Inquinamento. Queste tre aree sono tutte collegate tra loro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Inquinamento. Queste tre aree sono tutte collegate tra loro."

Transcript

1 CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica è di grande importanza per l'ambiente e coinvolge sia gli aspetti legati alla produzione di inquinanti che quelli legati alla soluzione dei problemi dell inquinamento.

2 dell acqua dell aria del suolo Inquinamento Queste tre aree sono tutte collegate tra loro. Per esempio alcuni gas immessi nell atmosfera possono essere convertiti in acidi forti e ricadere sulla terra come piogge acide ed inquinare l acqua abbassandone il ph. I rifiuti pericolosi non propriamente scaricati e/o abbandonati, possono permeare nell acqua di falda, che può essere utilizzata per uso civile o immessa nei fiumi e nei laghi.

3 Il problema ambientale fa la sua comparsa già dal 1911 con la parola smog (nube tossica a Londra). Smog = Smoke + Fog Smog riducente Smog fotochimico Smog riducente Smog solforoso Smog classico Smog di Londra Caratterizzato dalla presenza di SO 2 Tipicamente invernale Comune nei climi umidi e freddi Smog fotochimico Smog ossidante Smog attuale Smog di Los Angeles Caratterizzato dalla presenza di ossidanti fotochimici come O 3 Tipicamente estivo Comune nei climi caldi e asciutti

4 Si può dividere sostanzialmente in due i gruppi: - inquinamento massiccio dovuto a ossidi di N, S, C e a idrocarburi provenienti dalle centrali e dalla motorizzazione; - inquinamento dovuto alle specie chimiche negli insediamenti industriali (gli effetti principali si manifestano con le malattie degenerative) Nel primo caso il problema è la produzione di energia e quindi la chimica contribuisce alla ricerca di fonti di energia "pulite" (vedi metanizzazione). Nel secondo caso l'intervento è più complesso e consiste nell individuazione delle sostanze dannose e la successiva sostituzione e bonifica dei danni sia sull'uomo che sulla natura.

5 I casi che tratteremo quali il buco dell'ozono, le piogge acide, l'effetto serra, l'inquinamento delle acque da metalli pesanti e del suolo, sono causati: da fattori legati alla produzione di energia, vedi aumento della temperatura per produzione di CO 2, importante sia per il buco dell'ozono che per l effetto serra. da produzione di sostanze difficilmente neutralizzabili che modificano gli equilibri dell'atmosfera (buco dell ozono), delle acque, del terreno (piogge acide).

6 L'energia luminosa arriva sulla Terra al ritmo di 174 milioni di GJ al secondo. In condizioni di equilibrio la quantità di radiazione ricevuta è bilanciata da una eguale quantità riemessa in due modi: riflessione (circa il 30% del totale, prevalentemente dalle nubi) riemissione come radiazione di corpo nero (il restante 70%) La radiazione non riflessa viene assorbita dall'atmosfera (16%), dalle nubi (4%) e dalla superficie terrestre e dai mari (51%), dove si trasforma in calore.

7 Nella attuale fase di riscaldamento del pianeta si sta assistendo ad una variazione significativa di uno dei fattori che potrebbero contribuire al riscaldamento globale: la concentrazione atmosferica di CO 2. Tale incremento (in due secoli si è passati da 280 ppm a 380 ppm) è indiscutibilmente legato alle attività umane, oltre ad essere un fenomeno in continuo aumento (circa 2 ppm all'anno). E legato essenzialmente al fatto che ogni anno vengono liberate nell'atmosfera circa 25 miliardi di tonnellate di CO 2, mentre il pianeta riuscirebbe a riassorbirne meno della metà mediante la fotosintesi clorofilliana e l'azione degli oceani.

8

9 Effetto serra Aumento progressivo della temperatura media dell'aria in conseguenza alla massiccia immissione di CO 2 ed altri gas nell'atmosfera. Le previsioni per il futuro sono rispetto a questo problema piuttosto drammatiche: - aumento di 1 C entro il 2040; aumento ulteriore di 1,5 C entro il 2100 Le conseguenze saranno: - Aumento delle precipitazioni, e in seguito al maggiore disgelo dei ghiacciai e all'espansione dell'acqua marina, aumento del livello del mare ~ 50 cm entro il Questo porterebbe uno sconvolgimento di molte situazioni attuali con modifiche climatiche enormi e quindi modifiche nella vita (si pensi alle popolazioni che vivono sulle coste, negli atolli ecc.), nell'agricoltura diverse condizioni ambientali, stress termico alle coltivazioni e così via.

10 Meccanismo dell'effetto serra La componente IR (infrarosso) della luce solare viene assorbita per il 20% circa da CO 2 e H 2 O presenti nell'atmosfera il 50% raggiunge la terra ed un 30% viene riflesso verso le nubi, dalle superfici innevate ghiacciai, deserti, ecc. La CO 2 assorbe la radiazione IR mediante vibrazioni di stretching e bending della molecola. H O H H O H O C O Il riscaldamento prodotto da questo effetto è pari a quello dovuto alla radiazione solare. L'aumento dei gas in grado di dare l'effetto serra è proporzionale all aumento dell'effetto stesso e questo costituisce un problema.

11 Essendo un corpo caldo inoltre la terra emette energia detta IR termico. Questo tipo di radiazione viene assorbita dai gas CO 2 e H 2 O dell'atmosfera e rimessa in tutte le direzioni, quindi sulla terra. Questo effetto permette alla superficie terrestre di mantenere una temperatura media di 15 C (in assenza sarebbe di -15 C). In realtà la mancanza dell'effetto serra si verifica con assenza di vapore acqueo nell'atmosfera sovrastante i deserti, con conseguente aumento dell'escursione termica fra notte e dì.

12 L'aumento dell'emissione della CO 2 atmosferica dipende in gran parte dall'uso di combustibili fossili (petrolio, carbone, gas) il resto avviene in quasi tutti i processi tipici dell'industrializzazione. Nei paesi in via di sviluppo è importante il fenomeno della deforestazione mediante incendi, che oltre a produrre CO 2 direttamente, elimina la vegetazione in grado di assorbila naturalmente. Bisogna comunque dire che gli oceani sciolgono la gran parte della CO 2 trasformandola in carbonati insolubili (in tempi lunghi però!).

13 La stratosfera e lo strato di ozono L'ozono è un gas bluastro con odore pungente, rappresenta la naturale protezione verso le radiazioni UV della luce solare. La quantità di O 3 nell'atmosfera si misura di DU (unità Dobson) 1DU = 0.01 mm di spessore, a P = 1 atm. L'O 3 viene trasportato dalle regioni tropicali all'antartide dalle correnti; di conseguenza le zone equatoriali sono povere di O 3, mentre quelle polari ne sono ricche (varia da 250 DU a 450 DU). La quantità di ozono sull'antartide è diminuita negli ultimi trent'anni fino ad arrivare a concentrazioni di 90 DU. Attraverso studi sulla stratosfera si è dimostrato che il buco dell'ozono è stato determinato dall'eccesso di Cl 2.

14 L'atmosfera è costituita da: troposfera (O 15 Km), stratosfera (15 50 Km) e poi mesofera, ionosfera, esosfera

15 I raggi UV provenienti dalla radiazione solare vengono assorbiti a livello di stratosfera e troposfera. L'UV-C nm viene assorbito dall'o 2 e dall'n 2 L'UV-B nm viene assorbito dall'o 3 L'UV-A nm non viene assorbito e raggiunge il suolo. L'UV-B risulta essere particolarmente dannoso per l'uomo e le piante: sull'uomo provoca l'abbronzatura e le scottature, favorisce la formazione del carcinoma della pelle in quanto viene assorbito dal DNA (300 nm).a

16 La diminuzione dei livelli di O 3 aumenta quindi sensibilmente le manifestazioni cancerogene (es: Australia 75% di incidenze). Il sistema immunitario viene particolarmente colpito con aumento delle malattie infettive e risulta in aumento l'insorgere della cataratta. Nelle piante le radiazioni UV-B interferiscono con la fotosintesi fino a 5 m sotto il livello del suolo.

17 Quando la radiazione UV colpisce un filamento di DNA, è possibile che due timine consecutive ne assorbano l energia per formare un legame covalente. Si ha quindi la formazione di un dimero della timina, una lesione grave del DNA che altera l informazione genetica.

18 Gli organismi viventi hanno tuttavia un meccanismo naturale di difesa, la fotoriparazione enzimatica. L enzima DNA polimerasi scopre la lesione, l enzima DNA fotoliasi si porta sul dimero, assorbe un fotone di luce blu e usa la sua energia per sciogliere il legame covalente.

19 L efficienza di questo meccanismo varia da specie a specie e, all interno della stessa specie, da individuo a individuo. Quando questo meccanismo di difesa non agisce in modo appropriato o sufficiente, si genera un danno genetico e, potenzialmente, un danno sanitario.

20 La formazione del buco dell'ozono a livello antartico si ha nel periodo settembre-ottobre cioè primavera. La presenza in inverno di basse temperature -80 facilita la formazione di cristalli di HNO 3 H 2 O sui quali si concentrano molecole di HCl, queste entrano facilmente in contatto con ClONO 2 per produrre Cl 2 che con l'azione della luce a primavera appunto forma 2Cl. La presenza di basse pressioni, di temperature inferiori a - 80 C e della rotazione terrestre, facilita la formazione di vortici, questi non favoriscono il ricambio di aria e quindi mantengono inalterate le condizioni di reazione. Con il sopraggiungere della notte questo processo si arresta nuovamente. ClONO 2 HCl HCl HCl HCl Cristalli di HNO 3 x 3H 2 O HCl HCl Cl Cl 2 Cl Luce

21 Reazione Fotochimica La reazione può essere schematizzata 1) O 2 + hu 2O* 2) O 3 + hu O 2 + O* l'o riforma O 2 e O 3 liberando calore che in genere nell'atmosfera viene assorbito dall'n 2. (O* + O 2 O 3 + calore). La maggiore concentrazione di O 3 si ha tra 15 e 35 Km di altezza. La distruzione dell'o 3 avviene a carico di catalizzatori tipo X secondo le reazioni: X + O 3 XO + O 2 XO + O O 2 + X * = radicale

22 Ozono troposferico Componente dello smog fotochimico, viene impiegato nella disinfezione. E un inquinante secondario, si comporta come ossidante fotochimico. Effetti dell ozono a livello troposferico Danni alle vie respiratorie ed oculari (irritazione delle vie aeree, riduzione della capacità polmonare) Danni alla vegetazione (blocca la fotosintesi) Danni ai materiali (cracking gomma) Gas serra A livello troposferico la [c] di O 3 è di 0,03-0,07 ppm

23 Ossidante fotochimico Sostanza capace di ossidare lo ioduro a iodio : O3 ozono H2O2 acqua ossigenata ROOR perossidi ROOH idroperossidi Perossiacilnitrati (PAN) R-CO-O-O-NO2 Esclusione NO2 Formazione dello smog fotochimico Luce ultravioletta sole Idrocarburi da automobili e naturali Ossidi di azoto da automobili e naturali NO 2 + hv NO + O λ< 420 nm O + O 2 O 3

24 Formazione dello smog fotochimico generazione di radicali NO 2 + hv NO + O O + O 2 O 3 O 3 + NO NO 2 + O 2 RH + (HO, O 3, O) ROO ROO + NO RO + NO 2

CHIMICA AMBIENTALE. Il problema ambientale fa la sua comparsa già dal 1911 con la parola smog (smoke + fog, nube tossica a Londra).

CHIMICA AMBIENTALE. Il problema ambientale fa la sua comparsa già dal 1911 con la parola smog (smoke + fog, nube tossica a Londra). CIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica è di grande importanza per l'ambiente e coinvolge

Dettagli

La classificazione dei climi

La classificazione dei climi La classificazione dei climi 1 Definizione clima 2 Caratteristiche dell'atmosfera a funzioni dell'atmosfera b composizione dell'atmosfera 3 Bilancio termico del sistema Terra 4 Effetto serra 5 Fattori

Dettagli

PROGETTO Natura Viva. Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato

PROGETTO Natura Viva. Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato PROGETTO Natura Viva Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato MODULO 1 INQUINAMENTO AMBIENTALE COS E L INQUINAMENTO? È un alterazione dello stato dell ambiente

Dettagli

Questa presentazione verterà sugli NOx e in particolare: -cosa sono gli NOx -effetti sulla salute e alla vegetazione -dove si trovano -le concause

Questa presentazione verterà sugli NOx e in particolare: -cosa sono gli NOx -effetti sulla salute e alla vegetazione -dove si trovano -le concause Questa presentazione verterà sugli NOx e in particolare: -cosa sono gli NOx -effetti sulla salute e alla vegetazione -dove si trovano -le concause degli NOx I principali NOx presenti nell'atmosfera sono

Dettagli

Inquinamento globale

Inquinamento globale Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Pianificazione Energetica e Impatto Ambientale prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2013-14 Inquinamento globale Inquinamento su scala globale

Dettagli

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. Prof. M.Torella

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. Prof. M.Torella INQUINAMENTO ATMOSFERICO Prof. M.Torella INQUINAMENTO ATMOSFERICO LE CAUSE Emissioni industriali Traffico Consumi domestici Le cause dell'inquinamento atmosferico possono essere distinte in naturali o

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Ing. Andrea Nicolini. Inquinamento globale

Università degli Studi di Perugia. Ing. Andrea Nicolini. Inquinamento globale Università degli Studi di Perugia Ing. Andrea Nicolini Inquinamento globale Inquinamento su scala globale Si definiscono fenomeni di inquinamento su scala globale quelli caratterizzati da conseguenze diffuse

Dettagli

CAMBIAMENTI CLIMATICI - EFFETTO SERRA - BUCO DELL OZONO - PIOGGE ACIDE

CAMBIAMENTI CLIMATICI - EFFETTO SERRA - BUCO DELL OZONO - PIOGGE ACIDE CAMBIAMENTI CLIMATICI - EFFETTO SERRA - VI SIETE MAI CHIESTI DA CHE COSA VENGONO GENERATI QUESTI FENOMENI E CHI LI CAUSA??? QUALI POTREBBERO ESSERE LE CONSEGUENZE IN UN PROSSIMO FUTURO??? 06/05/12 ANDREA

Dettagli

4. i campi di alta e bassa pressione regolano lo spostamento rapido di aria più calda o più fredda, più o meno umida, intervenendo direttamente e

4. i campi di alta e bassa pressione regolano lo spostamento rapido di aria più calda o più fredda, più o meno umida, intervenendo direttamente e EFFETTO SERRA E un fenomeno naturale che fa parte dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta o di un satellite grazie alla presenza di un'atmosfera contenente alcuni

Dettagli

Effetti antropogenici sull atmosfera: Il buco dell Ozono. Lezioni d'autore

Effetti antropogenici sull atmosfera: Il buco dell Ozono. Lezioni d'autore : Effetti antropogenici sull atmosfera: Il buco dell Ozono Lezioni d'autore VIDEO Premessa Nel corso del 1985 vennero pubblicati dei risultati del tutto inattesi: La quantità di ozono atmosferico misurato

Dettagli

I venti VENTO AREA CICLONICA AREA ANTICICLONICA

I venti VENTO AREA CICLONICA AREA ANTICICLONICA I venti AREA CICLONICA AREA ANTICICLONICA VENTO Velocità del vento dipende da: gradiente barico orizzontale. attrito con superficie terrestre Si misura con ANEMOMETRO. Direzione del vento è influenzata

Dettagli

I CAMBIAMENTI DEL CLIMA LA VITA SULLA TERRA E' POSSIBILE. grazie. all'equilibrio tra. del CLIMA. equilibrio garantito anche

I CAMBIAMENTI DEL CLIMA LA VITA SULLA TERRA E' POSSIBILE. grazie. all'equilibrio tra. del CLIMA. equilibrio garantito anche I CAMBIAMENTI DEL CLIMA LA VITA SULLA TERRA E' POSSIBILE grazie all'equilibrio tra gli ELEMENTI i FATTORI TEMPERATURA PRESSIONE UMIDITA'(precipitazioni) ALTERNANZA DELLE STAGIONI del CLIMA equilibrio garantito

Dettagli

ARIA PULITA E ARIA INQUINATA. naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile

ARIA PULITA E ARIA INQUINATA. naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile Parametri meteorologici e inquinanti atmosferici ARIA PULITA E ARIA INQUINATA L aria naturale è composta da un miscuglio di gas e particelle con concentrazione variabile Azoto, ossigeno, argon e vapore

Dettagli

Concorso «acqua gocce di vita 2018»

Concorso «acqua gocce di vita 2018» Concorso «acqua gocce di vita 2018» In occasione della Giornata Mondiale dell acqua avvenuta il giorno giovedì 22 Marzo, l associazione AMAG ha tenuto una conferenza riguardante l importanza dell acqua

Dettagli

L ARIA SULLA TERRA L ATMOSFERA

L ARIA SULLA TERRA L ATMOSFERA L ARIA SULLA TERRA L ATMOSFERA È un involucro gassoso che avvolge la Terra. Ha uno spessore di 1000 Km. Allontanandosi dalla superficie è più rarefatta. LA COMPOSIZIONE DELL ATMOSFERA Ha subito profondi

Dettagli

Agronomia. L atmosfera

Agronomia. L atmosfera L atmosfera Cos è? Agronomia E l'involucro di gas che riveste il pianeta in cui viviamo, Possiede una struttura complessa, E divisa in più strati che in ordine di altezza sono: troposfera, stratosfera,

Dettagli

C a m b i a m e n t i c l i m a t i c i

C a m b i a m e n t i c l i m a t i c i C a m b i a m e n t i c l i m a t i c i L EFFETTO SERRA L aumento previsto della temperatura terrestre Soltanto un terzo della radiazione solare che colpisce la terra e riflessa dall atmosfera. La maggior

Dettagli

L aria e l atmosfera A cura di Giovanna Puppo

L aria e l atmosfera A cura di Giovanna Puppo www.matematicamente.it Aria e atmosfera 1 L aria e l atmosfera A cura di Giovanna Puppo 1. Quali sono i gas che costituiscono per la maggior parte l atmosfera? A. Azoto e Ossigeno B. Ossigeno e anidride

Dettagli

L atmosfera è un involucro sottile e attivo

L atmosfera è un involucro sottile e attivo L atmosfera è un involucro sottile e attivo L atmosfera è l involucro gassoso che avvolge la Terra e la segue nei suoi movimenti grazie alla forza di gravità. E un sistema dinamico che filtra le radiazioni

Dettagli

Bilancio termico. Bilancio termico 16/01/ il 31% circa viene riflesso di nuovo nello spazio; 2. il 20% circa viene assorbito dell atmosfera;

Bilancio termico. Bilancio termico 16/01/ il 31% circa viene riflesso di nuovo nello spazio; 2. il 20% circa viene assorbito dell atmosfera; Bilancio termico La temperatura dell atmosfera è determinata dal riscaldamento solare, ma non direttamente. Il Sole invia sulla Terra un enorme quantità di energia, per lo più sotto forma di radiazioni

Dettagli

I BENEFICI AMBIENTALI

I BENEFICI AMBIENTALI I BENEFICI AMBIENTALI IL Legno Giacimento di Energia Rinnovabile Il LEGNO rappresenta una forma di accumulo dell energia solare, ovvero il motore di reazione della fotosintesi clorofilliana: il processo

Dettagli

Igiene Ambientale. Aria: inquinanti esterni e interni, microclima e rumore effetti sulla salute

Igiene Ambientale. Aria: inquinanti esterni e interni, microclima e rumore effetti sulla salute Temi principali: Igiene Ambientale Aria: inquinanti esterni e interni, microclima e rumore effetti sulla salute Radiazioni ionizzanti e non: effetti sanitari Acqua: fabbisogno, inquinamento effetti sulla

Dettagli

1. Le risorse naturali

1. Le risorse naturali Noi respiriamo 13,5 kg di aria al giorno. 1. Le risorse naturali Perché l'uomo può vivere sulla Terra? Perché ci sono risorse naturali come l'acqua, l'aria, il suolo. L'uomo, gli animali e le piante non

Dettagli

Chimica dell atmosfera

Chimica dell atmosfera Chimica dell ambiente Corso di Laurea Specialistica in Chimica Analitica Chimica dell atmosfera Dott.ssa Anna Laura Capriotti VEC stanza 126 Annalaura.capriotti@uniroma1.it Atmosfera Dal greco athmos vapore,

Dettagli

Il sistema Terra. Enrico Degiuli Classe Prima

Il sistema Terra. Enrico Degiuli Classe Prima Il sistema Terra Enrico Degiuli Classe Prima Le componenti del sistema Terra Idrosfera: la parte liquida della Terra, è formata dall acqua presente sulla Terra allo stato liquido (oceani, mari, laghi,

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI CHIMICA Analizziamo le acque del nostro fiume Il ruolo dell'acqua Sulla terra l'acqua è presente nei suoi 3 stati di aggregazione: solido, liquido, gassoso. Liquido Solido Vapore 1 E' essenziale

Dettagli

L Ozono. COS È L OZONO Ozono Stratosferico

L Ozono. COS È L OZONO Ozono Stratosferico L Ozono Classe 3 a C Federica Bartesaghi Beatrice Copes Luca Gnecchi Silvia Mattavelli Andrea Miceli Davide Piazza Filippo Spini Tiziano Valli LECCO Serie storica delle concentrazioni mensili di O 3 COS

Dettagli

Che cos è il clima? Clima e tempo atmosferico non sono la stessa cosa.

Che cos è il clima? Clima e tempo atmosferico non sono la stessa cosa. I Cambiamenti Climatici Che cos è il clima? Clima e tempo atmosferico non sono la stessa cosa. Che cos è il clima? Per tempo atmosferico si intende il complesso delle condizioni meteorologiche (temperatura,

Dettagli

Report mensile sulla qualita` dell aria

Report mensile sulla qualita` dell aria Report mensile sulla qualita` dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/01/2019 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/11/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 3 Flaminia 4 5 2 3 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Sezione provinciale di Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/01/2017 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 3 Flaminia 4 5 2 3 5 1 4 zone Appennino

Dettagli

BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO

BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO PER INQUINAMENTO SI INTENDE UN ALTERAZIONE DELL ECOSISTEMA CHE PRODUCE DANNI ALLA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI, SIA ANIMALI SIA VEGETALI, E LA CUI ORIGINE PUÒ ESSERE

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/12/2017 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Marecchia 3 Flaminia 4 5 Verucchio 2 3 5 1 4 zone

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/10/2017 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Marecchia 3 Flaminia 4 5 Verucchio 2 3 5 1 4 zone

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2019 - pag.1 di 10 Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 Marecchia 4 5 Verucchio 3 2 5 1 4 zone

Dettagli

I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I)

I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I) I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I) Un video : clic Il ciclo dell'acqua (I) Il ciclo dell acqua, o ciclo idrologico, è il movimento continuo dell acqua sulla Terra, che essa si trovi

Dettagli

Cambiamenti Climatici. Zampieri e Pierucci-Classe 3A

Cambiamenti Climatici. Zampieri e Pierucci-Classe 3A Cambiamenti Climatici Zampieri e Pierucci-Classe 3A Cambimenti climatici 1/3 Per il termine cambiamenti climatici si indicano le variazioni a livello più o meno globale del clima della Terra ovvero la

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/09/2018 - Stazioni di monitoraggio 7 stazioni di monitoraggio 1 San Lazzaro 2 De Amicis 3 4 5 6 7 Via Chiarini 3 6 4 1 2 zone

Dettagli

METEOROLOGIA SINOTTICA

METEOROLOGIA SINOTTICA DEFINIZIONE COMPOSIZIONE TEMPERATURA PRESSIONE DENSITÀ RELAZIONE PRESSIONE - QUOTA - TEMPERATURA SUPERFICI ISOBARICHE ATMOSFERA STANDARD ICAO SISTEMI BARICI AL SUOLO tra 0 e 100 km COMPOSIZIONE DELL ATMOSFERA

Dettagli

Inquinanti in atmosfera

Inquinanti in atmosfera Inquinanti in atmosfera Giovanni Bonafè ARPA SIM Emilia Romagna scale spazio-temporali qual è l intruso? a guardare il grafico, il CO dovrebbe avere una dinamica a scale spaziali di diverse decine di km,

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/12/2017 - Stazioni di monitoraggio 3 7 6 stazioni di monitoraggio 1 San Lazzaro 2 De Amicis 3 4 5 6 7 Via Chiarini 4 1 2 5 zone

Dettagli

Ozono O 3. Gas bluastro, odore pungente agliaceo Altamente reattivo e energico ossidante

Ozono O 3. Gas bluastro, odore pungente agliaceo Altamente reattivo e energico ossidante Ozono O 3 Gas bluastro, odore pungente agliaceo Altamente reattivo e energico ossidante Ozono troposferico Inquinante secondario Ossidante fotochimico Componente dello smog fotochimico Impiegato nella

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/02/2016 - Stazioni di monitoraggio nome Comune tipo tipo zona Franchini-Angeloni Cesena Fondo Urbana Parco Resistenza Forli

Dettagli

CORSO DI ECOLOGIA. Docente: Marco Ciolli. CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro. Ciclo del carbonio

CORSO DI ECOLOGIA. Docente: Marco Ciolli. CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro. Ciclo del carbonio CORSO DI ECOLOGIA CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro Ciclo del carbonio Docente: Marco Ciolli Lucidi di Marco Ciolli Corso Economia 2009 Trento 1 CICLO DEL CARBONIO

Dettagli

Perché le regole e come

Perché le regole e come Perché le regole e come Conseguenze sullo sviluppo umano Le norme ISO > http://www.sistemaambiente.net/form/it/iso/3_le_regole_internazionali.pdf Il sistema di gestione aiuta > http://www.sistemaambiente.net/form/it/iso/4_sistema_di_gestione.pdf

Dettagli

Realizzato da: Accardo Lorenzo e Russo Gabriele 3 D

Realizzato da: Accardo Lorenzo e Russo Gabriele 3 D Realizzato da: Accardo Lorenzo e Russo Gabriele 3 D L inquinamento dell aria Le piogge acide Sono delle precipitazioni contaminate dalla presenza di acidi formatisi nell atmosfera. Gli effetti sull ambiente

Dettagli

Azoto. La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame:

Azoto. La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame: Aria ed atmosfera L aria Questo sottile strato, inodore ed incolore è una miscela di gas: 78 % di azoto; 21 % di ossigeno; 0,03 % di anidride carbonica; 0,97 % altri gas. Azoto La molecola di azoto e formata

Dettagli

3.1 Il meccanismo di formazione dell ozono

3.1 Il meccanismo di formazione dell ozono 3 I PRECURSORI DELL OZONO 3.1 Il meccanismo di formazione dell ozono L'ozono si forma nella troposfera e nello strato limite inquinato, che si estende dalla superficie terrestre a un'altitudine compresa

Dettagli

Corso di Igiene Scolas0ca

Corso di Igiene Scolas0ca Lezione 3 Corso di Igiene Scolas0ca I SEMESTRE A.A. 2011-2012 Walter Mazzucco Medico Specialista in Igiene e Medicina Preven0va Epidemiologo Roma, 22.11.2011 waltermazzucco@gmail.com M O D I F I C A B

Dettagli

Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo

Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo Il pianeta Terra il pianeta Terra, il pianeta in cui viviamo e che condividiamo con decine di milioni di specie viventi È un pianeta unico nell ambito del Sistema Solare

Dettagli

Università dell Insubria. Corso di laurea Scienze Ambientali FISICA GENERALE

Università dell Insubria. Corso di laurea Scienze Ambientali FISICA GENERALE Università dell Insubria Corso di laurea Scienze Ambientali FISICA GENERALE Modulo su Elementi di tematiche ambientali globali e dei processi fisici connessi Il Sistema Terra in collaborazione con Landau

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/07/2016 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 Porto San Vitale 1 zone Appennino Pianura Est Figura 1: Stazioni

Dettagli

Cambiamenti climatici globali? e fattore Uomo

Cambiamenti climatici globali? e fattore Uomo Cambiamenti climatici globali? e fattore Uomo Grzegorz Karwasz INFM Dipartimento di Fisica Università di Trento Como, 10.05.2004 Clima Uomo - l effetto serra - inquinamento a breve termine - vettore idrogeno

Dettagli

Trasformazioni chimiche degli inquinanti Cenni su stratosfera e troposfera Dinamica degli inquinanti A.A

Trasformazioni chimiche degli inquinanti Cenni su stratosfera e troposfera Dinamica degli inquinanti A.A Università di Roma Tor Vergata Trasformazioni chimiche degli inquinanti Cenni su stratosfera e troposfera Dinamica degli inquinanti A.A. 2012-2013 1 Composizione chimica dell atmosfera Oltre ad O 2 e N

Dettagli

Unità 7 - L atmosfera e i fenomeni meteorologici

Unità 7 - L atmosfera e i fenomeni meteorologici Unità 7 - L atmosfera e i fenomeni meteorologici 1 1. Caratteristiche dell atmosfera Gli strati dell atmosfera 2 1. Caratteristiche dell atmosfera Evoluzione dell atmosfera dalle origini a oggi 3 1. Caratteristiche

Dettagli

Published on I.C. Galileo Galilei ( Attività: Giornalino INTRODUZIONE

Published on I.C. Galileo Galilei (  Attività: Giornalino INTRODUZIONE Published on I.C. Galileo Galilei (https://www.icgalileitradate.edu.it) Attività: Giornalino INTRODUZIONE L inquinamento è un problema che riguarda il mondo intero. Attualmente esistono varie forme d inquinamento

Dettagli

LA BIOSFERA E L INSIEME DELLE ZONE DEL PIANETA QUESTE ZONE SONO:L ATMOSFERA-L IDROSFERA-LA GEOSFERA

LA BIOSFERA E L INSIEME DELLE ZONE DEL PIANETA QUESTE ZONE SONO:L ATMOSFERA-L IDROSFERA-LA GEOSFERA UNITA N 4 ATMOSFERA LA BIOSFERA E L INSIEME DELLE ZONE DEL PIANETA TERRA IN CUI LE CONDIZIONI AMBIENTALI PERMETTONO LO SVILUPPO DELLA VITA. QUESTE ZONE SONO:L ATMOSFERA-L IDROSFERA-LA GEOSFERA L ATMOSFERA

Dettagli

Percorso sull energia

Percorso sull energia Percorso sull energia Sulle tracce dell energia Nelle centrali elettriche si sfrutta carbone, petrolio o fonti alternative per ottenere energia cinetica, in grado di azionare le turbine e i generatori

Dettagli

Il clima. relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi. insolazione, precipitazioni, temperature, umidità, ecc.

Il clima. relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi. insolazione, precipitazioni, temperature, umidità, ecc. Il clima Climatologia Bioclimatologia Meteorologia Biometeorologia la scienza del clima effetti del clima sulla biosfera previsioni del tempo relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi Elementi

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2017 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 Porto San Vitale 1 zone Appennino Pianura Est Figura 1: Stazioni

Dettagli

Tipi i d pi i d inqu in in i am n ento n ARIA ACQUA SUOLO

Tipi i d pi i d inqu in in i am n ento n ARIA ACQUA SUOLO EDUCAZIONE AMBIENTALE Che cos è l inquinamento? L inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei,

Dettagli

OZONO (O3) 1 Cosa è l ozono. 1.1 Caratteristiche chimico fisiche. 1.2 Origine. 1.3 Effetti sull'uomo e sull'ambiente

OZONO (O3) 1 Cosa è l ozono. 1.1 Caratteristiche chimico fisiche. 1.2 Origine. 1.3 Effetti sull'uomo e sull'ambiente OZONO (O3) 1 Cosa è l ozono 1.1 Caratteristiche chimico fisiche E un gas incolore o azzurrognolo, caratterizzato da un odore pungente, fortemente ossidante che si forma attraverso reazioni fotochimiche

Dettagli

Progetto scuola 21 sull energia. C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13

Progetto scuola 21 sull energia. C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13 Progetto scuola 21 sull energia C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13 L indice Che cos è l energia? L energia del sole L acqua La geografia dell energia

Dettagli

Global warming o Riscaldamento globale

Global warming o Riscaldamento globale Global warming o Riscaldamento globale Che cos è l effetto serra? L energia solare che arriva sulla Terra viene in parte assorbita e in parte riflessa sotto forma di radiazione calda Alcuni gas atmosferici

Dettagli

I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero.

I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero. I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero. La Terra è una sfera con un raggio di 6378 Km e una circonferenza

Dettagli

dall energia cinetica media delle particelle.

dall energia cinetica media delle particelle. SOMMARIO Temperatura Calore Trasmissione del calore Radiazione solare Albedo Riscaldamento del suolo Riscaldamento dell atmosfera Effetto serra Temperatura della Terra Temperatura di altri pianeti del

Dettagli

Le risorse della Terra e i problemi ambientali

Le risorse della Terra e i problemi ambientali Le risorse della Terra e i problemi ambientali Per sopravvivere, l uomo ha bisogno di sfruttare le risorse: la luce del sole, la forza del vento, le piante e il suolo, l acqua, i minerali. Alcune risorse

Dettagli

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE 0 CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA DALLA MATEMATICA: PERCENTUALI, GRAFICI, MULTI E SOTTOMULTIPLI, POTENZE, ANGOLI DALLA FISICA: GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA DALLA CHIMICA: ELEMENTI E COMPOSTI,

Dettagli

L atmosfera terrestre (dal greco ατμός "vapore" e σφαίρα

L atmosfera terrestre (dal greco ατμός vapore e σφαίρα L atmosfera terrestre (dal greco ατμός "vapore" e σφαίρα Qualcuno "sfera") che la sa lunga mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi di ogni occhio è il cielo intero. E mio, quando lo guardo

Dettagli

Atmosfera. Composizione 07/01/2018

Atmosfera. Composizione 07/01/2018 Atmosfera L atmosfera è l insieme dei gas che circondano la Terra trattenuti dalla forza di attrazione gravitazionale. Di conseguenza questi gas sono molto addensati in prossimità della superficie, dove

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria Sezione provinciale di provincia: periodo di riferimento: 01/11/2016 -. Il mese di novembre è stato contrassegnato da forti oscillazioni delle temperature, in un

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/06/2017 -. Il mese di giugno è stato caratterizzato, dal punto di vista meteorologico, da alta pressione di matrice sub tropicale

Dettagli

SURRISCALDAMENTO GLOBALE

SURRISCALDAMENTO GLOBALE SURRISCALDAMENTO GLOBALE Per riscaldamento globale si intende un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie terrestre non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire dall

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/06/2018 - Il mese di giugno è stato caratterizzato da un estrema variabilità climatica, con una prima parte contrassegnata dall

Dettagli

Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA. Bologna, 22 marzo 2007

Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA. Bologna, 22 marzo 2007 Ing. Vilmo Ferioli Vice Presidente Amministratore Delegato VM Motori SpA Bologna, 22 marzo 2007 1 Effetto Serra e Inquinamento Atmosferico Bologna, 22 marzo 2007 2 Prodotti della combustione gas Serra

Dettagli

Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica

Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica L OZONO : COS E L ozono è un componente gassoso dell atmosfera, molto reattivo e aggressivo che: nella stratosfera (strati

Dettagli

Che aria tira. Emissioni in atmosfera e conseguenze sul clima. Morbegno, 15 Ottobre Marta Riva Liceo Leopardi

Che aria tira. Emissioni in atmosfera e conseguenze sul clima. Morbegno, 15 Ottobre Marta Riva Liceo Leopardi Che aria tira Emissioni in atmosfera e conseguenze sul clima Morbegno, 15 Ottobre 2013 Marta Riva Liceo Leopardi Indice L atmosfera Gli strati dell atmosfera Emissioni di inquinamento in atmosfera L effetto

Dettagli

L ATMOSFERA TERRESTRE classe I sez. C allievo Gallo Giuseppe

L ATMOSFERA TERRESTRE classe I sez. C allievo Gallo Giuseppe L ATMOSFERA TERRESTRE classe I sez. C allievo Gallo Giuseppe L ATMOSFERA TERRESTRE E UN INVOLUCRO CHE CIRCONDA LA TERRA, E COMPOSTA DA AZOTO,OSSIGENO,ARGON E ANIDRIDE CARBONICA. GLI STRATI DELL ATMOSFERA

Dettagli

L OZONO AL SUOLO. arriva l estate, attenti all ozono...ma con tranquillità

L OZONO AL SUOLO. arriva l estate, attenti all ozono...ma con tranquillità ARPA FVG Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente del Friuli Venezia Giulia L OZONO AL SUOLO arriva l estate, attenti all ozono...ma con tranquillità COS È L OZONO L ozono (O3) è una molecola

Dettagli

COMBUSTIBILI Definizione: sostanze capaci di combinarsi con un comburente sviluppando calore.

COMBUSTIBILI Definizione: sostanze capaci di combinarsi con un comburente sviluppando calore. COMBUSTIBILI Definizione: sostanze capaci di combinarsi con un comburente sviluppando calore. La combustione è una reazione di ossidazione il combustibile è la sostanza che si ossida (riducente), il comburente

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/07/2018 - Le elevate temperature che hanno caratterizzato il mese di luglio hanno portato alla formazione di ozono, principale

Dettagli

effetto serra e buco nell ozono

effetto serra e buco nell ozono effetto serra e buco nell ozono 0) parte propedeutica ATMOSFERA due distinte problematiche ambientali a confronto classe seconda D a.s. 2011 2012 di sara boninsegni L ATMOSFERA CIRCONDA LA TERRA E SVOLGE

Dettagli

DINAMICA DEGLI INQUINANTI A.A PROPRIETA DELL ATMOSFERA PROF. RENATO BACIOCCHI

DINAMICA DEGLI INQUINANTI A.A PROPRIETA DELL ATMOSFERA PROF. RENATO BACIOCCHI DINAMICA DEGLI INQUINANTI A.A. 2012 2013 PROPRIETA DELL ATMOSFERA PROF. RENATO BACIOCCHI ARGOMENTI TRATTATI: 1. ATMOSFERA Estensione e struttura dell atmosfera Composizione dell aria Principali parametri

Dettagli

CICLO DEL CARBONIO. Marco Carozzi

CICLO DEL CARBONIO. Marco Carozzi CICLO DEL CARBONIO Marco Carozzi Sommario Il carbonio: forme, pool Il ciclo Il carbonio nella biosfera Il carbonio nell idosfera Carbonio nel suolo CO 2 e effetto serra Il carbonio: forme e pool - Ha grande

Dettagli

Fondamenti di fluidodinamica dei flussi atmosferici

Fondamenti di fluidodinamica dei flussi atmosferici Fondamenti di fluidodinamica dei flussi atmosferici 1. Grandezze fondamentali 2. Cenni di micrometeorologia 3. Struttura ed evoluzione dello Strato Limite Atmosferico 1. Direzione del vento Convenzioni

Dettagli

I cicli biogeochimici. Cicli biogeochimici. Terminologia chiave nei cicli biogeochimici. I cicli biogeochimici. Ciclo dei nutrienti

I cicli biogeochimici. Cicli biogeochimici. Terminologia chiave nei cicli biogeochimici. I cicli biogeochimici. Ciclo dei nutrienti Cicli biogeochimici I cicli biogeochimici Gli elementi chimici tendo a circolare nella biosfera, seguendo percorsi caratteristici, conosciuti come cicli biogeochimici. Ogni ciclo può essere diviso in due

Dettagli

N 2 75,52 78,08 O 2 23,15 20,95 Ar 1,27 0,92 CO 2 0,05 0,036 Gas rari (He,Ne,Kr, Xe O 3

N 2 75,52 78,08 O 2 23,15 20,95 Ar 1,27 0,92 CO 2 0,05 0,036 Gas rari (He,Ne,Kr, Xe O 3 Atmosfera Atmosfera Troposfera Compresa tra la superficie terrestre ed un altezza media di 10-12 km Contiene i ¾ dell intera massa gassosa la quasi totalità del vapore acqueo e delle impurità TROPOPAUSA

Dettagli

Attualita della lotta contro l effetto serra. Filippo Giorgi Abdus Salam ICTP, Trieste

Attualita della lotta contro l effetto serra. Filippo Giorgi Abdus Salam ICTP, Trieste Attualita della lotta contro l effetto serra Filippo Giorgi Abdus Salam ICTP, Trieste Dall inizio dell era industriale abbiamo cominciato ad immettere nella atmosfera terrestre molti tipi di inquinanti

Dettagli

EFFETTO SERRA. Leggi il brano e rispondi alle domande che seguono. EFFETTO SERRA: REALTÀ O FANTASIA?

EFFETTO SERRA. Leggi il brano e rispondi alle domande che seguono. EFFETTO SERRA: REALTÀ O FANTASIA? Appendice 3 Leggi il brano e rispondi alle domande che seguono. EFFETTO SERRA EFFETTO SERRA: REALTÀ O FANTASIA? Gli esseri viventi hanno bisogno di energia per sopravvivere. L energia che mantiene la vita

Dettagli

Meteorologia Sinottica Termodinamica dell Atmosfera

Meteorologia Sinottica Termodinamica dell Atmosfera GRANDEZZE TERMODINAMICHE SCALE TERMOMETRICHE PROPAGAZIONE DEL CALORE ALBEDO BILANCIO TERMICO ATMOSFERICO (parte 2^) 1 conduzione tipico dei solidi PROPAGAZIONE DEL CALORE tra due corpi a contatto o tra

Dettagli

Rapporto sulla qualità dell aria 2007 Katharina Schuhmacher Ufficio protezione aria

Rapporto sulla qualità dell aria 2007 Katharina Schuhmacher Ufficio protezione aria Rapporto sulla qualità dell aria 2007 Katharina Schuhmacher Ufficio protezione aria 18.9.2008 Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici www.ti.ch/aria www.ti.ch/trasporti Qualità dell

Dettagli

1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004

1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004 1 DATI METEOROLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PER L ANNO 2004 Le condizioni meteorologiche condizionano fortemente la qualità dell aria di un territorio: infatti occorre ricordare che la concentrazione

Dettagli

Report mensile sulla qualità dell aria

Report mensile sulla qualità dell aria Report mensile sulla qualità dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/12/2018 - Il mese di dicembre è stato caratterizzato da instabilità atmosferica ed un alternarsi di alta pressione e fronti

Dettagli

Contaminanti e fonti d inquinamento che interessano l ambiente agrario e forestale

Contaminanti e fonti d inquinamento che interessano l ambiente agrario e forestale Argomenti svolti a lezione I problemi ambientali e le loro cause Contaminanti e fonti d inquinamento che interessano l ambiente agrario e forestale Meccanismi d interazione dei contaminanti con i comparti

Dettagli

Inquinamento dell aria e riscaldamento del clima

Inquinamento dell aria e riscaldamento del clima Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera Inquinamento dell aria e riscaldamento del clima Marco Gaia Meteo Locarno meteorologo 18 settembre 2008

Dettagli

SCIENZE FACILI per LA CLASSE QUArTA Le proprietà della materia, gli esseri viventi, l ecologia

SCIENZE FACILI per LA CLASSE QUArTA Le proprietà della materia, gli esseri viventi, l ecologia Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini SCIENZE FACILI per la classe QUARTA Le proprietà della materia, gli

Dettagli

REPORT MENSILE RETE REGIONALE QUALITÀ DELL ARIA PARMA. Ottobre 2018

REPORT MENSILE RETE REGIONALE QUALITÀ DELL ARIA PARMA. Ottobre 2018 REPORT MENSILE RETE REGIONALE QUALITÀ DELL ARIA PARMA Ottobre 2018 Relazione tecnica a cura di: Sezione di - Servizio Sistemi Ambientali Unità Qualità Rete Monitoraggio Aria Claudia Pironi, Beatrice Zani,

Dettagli