TECNICHE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLE PERIZIE CIVILI E GIUDIZIARIE E GLI STANDARD INTERNAZIONALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TECNICHE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLE PERIZIE CIVILI E GIUDIZIARIE E GLI STANDARD INTERNAZIONALI"

Transcript

1 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento sulle TECNICHE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLE PERIZIE CIVILI E GIUDIZIARIE E GLI STANDARD INTERNAZIONALI (Codice Congenia: AC16.21) maggio 2016 Corso predisposto dall'ordine degli ingegneri della provincia di Rimini, con segreteria organizzativa delegata ad Associazione Congenia

2 OBIETTIVO DEL CORSO Il Corso fornisce l opportunità di un approfondimento delle principali innovazioni metodologiche e operative espresse dagli Standard internazionali di valutazione immobiliare, al fine di aggiornare e migliorare la qualità delle prestazioni professionali dell Ingegnere, in coerenza con specifiche raccomandazioni tecniche emanate da istituzioni europee ed italiane (BCE, Banca d Italia, ABI e, più di recente, l UNI). Le nuove tecniche, anche se con ritardo rispetto ad altre realtà occidentali, hanno conquistato spazi crescenti anche nel nostro Paese e sono destinate a diventare prassi ordinaria nell attività estimativa civile e giudiziaria. Più in generale, il Corso mira unitamente ad altre iniziative - a rilanciare una cultura della valutazione, quale presupposto per fornire idonee risposte alle crescenti e complesse domande provenienti dai settori pubblico e privato, e un più efficace contributo allo sviluppo del Paese. Destinatari: Ingegneri, Architetti, Geometri, Dottori Agronomi, Periti Agrari, Periti Edili Il corso ha una durata di 16 ore, e comprende un test finale sull apprendimento. Per coloro che, dopo aver frequentato il 90% delle ore del corso, supereranno il test, come da regolamento CNI sulla formazione obbligatoria, avranno diritto al riconoscimento di 16 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri. Il numero massimo di partecipanti è pari a 45 Il numero minimo di partecipanti è pari a 30 Nel caso in cui il numero minimo non venisse raggiunto, il Corso verrà rinviato o annullato. Nel secondo caso le quote di iscrizione versate verranno debitamente restituite. É possibile controllare lo stato del corso sul sito alla sezione Corsi in corrispondenza del riquadro relativo al presente evento. RELATORI Roberto Maria Brioli - Già Direttore compartimentale del Territorio per le Regioni Emilia Romagna e Marche e docente universitario a contratto, sia presso l Università IUAV di Venezia (valutazione economica e finanziaria del progetto) sia presso la Scuola di ingegneria e architettura dell Università di Bologna (metodologie di rilievo, catasto e sistemi informativi territoriali), attualmente opera come libero professionista, focalizzando le attività sui seguenti tre settori: stima del valore di beni immobili e di aziende; valutazioni economico-finanziarie connesse alla fattibilità di piani, progetti e programmi urbanistici nell ambito del partenariato pubblico-privato, valorizzazioni; consulenze giudiziarie, conciliazioni ed arbitrati. È socio effettivo della SIEV ed autore o coautore di circa centocinquanta pubblicazioni tecniche e scientifiche, tra cui il testo il tecnico dell Ente Locale, giunto alla dodicesima edizione 2015.

3 Antonio De Santis - Già Direttore Centrale e Consigliere Scientifico dell Agenzia del Territorio (MEF) e docente di Tecniche economico-estimative e catastali presso la Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze presso, è attualmente membro di Comitati scientifici di Scuole di Dottorato, Master e Corsi di alta formazione, sui temi del mercato immobiliare, dell estimo e del governo del territorio, presso diverse Università italiane e la Scuola Governo del territorio. Libero professionista e consulente di rilevanti istituzioni pubbliche e private. Membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) e della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV) Autore e coordinatore di numerosi studi, analisi e pubblicazioni nei settori economico-estimale, giuridico e catastale, nonché in tema di gestione, pianificazione e politiche di sviluppo territoriale. Antonella Faggiani - Dottore di ricerca in Estimo ed Economia Territoriale e professore a contratto di estimo e valutazione economica del progetto nell Università IUAV di Venezia. Dal 2006, Professional member di Royal Institution of Chartered Surveyors. Attività professionale focalizzata sui temi delle valutazioni immobiliari e del parternariato pubblico-privato per l'attuazione di piani e progetti attraverso la predisposizione di studi, consulenze e valutazioni per conto di soggetti pubblici e privati. Promuove corsi e seminari di studio e di approfondimento per amministratori, dirigenti e manager pubblici e privati sui temi innovativi della valutazione immobiliare e della gestione dei piani e progetti. Ha recentemente curato il libro della collana Ancicom Fare la città. L esperienza di Ferrara nell attuazione della L.R. 20/2000: riflessioni per l urbanistica futura per Bononia Univerity Press. Maurizio Negri - Professional member di RICS Royal institution of Chrteed Surveyors e Coordinatore del Professional Group Valuation di RICS Italia. Vice Presidente Vicario della PRAXI SpA - società leader nella consulenza organizzativa - e Coordinatore nazionale della Businnes Unit PRAXI Real Estate. Esperto indipendente per fondi immobiliari, con attività professionali focalizzate sulle seguenti aree: valutazioni immobiliari a fini di investimento, operazioni societarie, transazioni e finanziamenti; Investment advisory; due diligence immobiliare (tecnico-amministrativa). Docente in corsi e seminari sulle tecniche di valutazione immobiliare e partecipe di gruppi di lavoro UNI, Università Bocconi e RICS sulle stesse tematiche.

4 CALENDARIO E PROGRAMMA DEL CORSO Martedì, 10 maggio 2016, ore Docente: Prof.ssa Antonella Faggiani Argomenti: la misura del valore immobiliare Gli aspetti ed i criteri economico-estimativi nella tradizione italiana e gli approcci valutativi di scuola anglo-sassone. Elementi innovativi ed invarianze. La rilevanza degli standard internazionali nella prassi professionale. L analisi del mercato. Le fonti dei dati tecnici ed economici. La due diligence tecnico-amministrativa e giuridica. Martedì, 10 maggio 2016, ore Docente: Dr. Maurizio Negri Argomenti: l approccio di mercato Elementi preliminari Le metodologie. Analisi di casi di studio. Martedì, 17 maggio 2016, ore Docente: Prof. Ing. Roberto Maria Brioli Argomenti: l approccio reddituale-finanziario Elementi preliminari Le metodologie reddituali. Le metodologie finanziarie. Analisi di un caso di studio. Martedì, 17 maggio 2016, ore Docente: Prof. Ing. Antonio de Santis Argomenti: l approccio di costo Elementi preliminari La metodologia. Analisi di un caso di studio. Considerazioni conclusive sugli standard internazionali in rapporto alla tradizione italiana e la loro rilevanza nella riforma del sistema catastale prevista dalla legge n.23/2014.

5 SEDE DEL CORSO Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini - C.so D Augusto n Rimini - Tel QUOTA D ISCRIZIONE Le quote di iscrizione standard sono le seguenti: 170,00 euro + IVA per iscritti all Ordine degli Ingegneri di Rimini 190,00 euro + IVA per non iscritti all Ordine degli Ingegneri di Rimini L ISCRIZIONE COMPRENDE, oltre alla partecipazione al corso, il materiale didattico fornito dai docenti e le tre pause caffè. MODALITA D ISCRIZIONE Per gli enti pubblici fare richiesta di fattura anticipata, via mail a segreteria@associazionecongenia.it, per poter poi indicare il CRO del bonifico di pagamento in fase di iscrizione. L iscrizione può essere effettuata esclusivamente tramite il sito dell Associazione Congenia, al seguente indirizzo: Entrare nella sezione Corsi ; Scegliere "modulo iscrizione"; Selezionare dal menu a tendina "evento" il codice del seminario in oggetto (AC16.21); Compilare con cura tutti i campi del form, compreso il campo identificativo SEPA relativo al bonifico effettuato (solo per eventi a pagamento); (il partecipante all'evento dichiara, che tutte le informazioni fornite sono, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e di essere consapevole delle sanzioni) N.B. Le iscrizioni verranno chiuse il giorno 09/05/2016 ed in assenza dei dati corretti, l iscrizione non verrà confermata. Per qualsiasi informazione, contattare l Ing. Lina Di Giovanni al o scrivere una mail a lina.digiovanni@virgilio.it. BONUS GIOVANI I giovani under35 (nati dal 1981 compreso in poi) iscritti all'ordine degli Ingegneri di Rimini potranno usufruire del BONUS FORMATIVO 2016 di 100 euro (iva compresa) inviando una semplice mail a segreteria@associazionecongenia.it riportando nome, cognome, numero di iscrizione all'albo e la frase intendo usufruire del bonus giovani nella misura di... euro iva compresa.

6 MODALITA DI PAGAMENTO Tramite bonifico bancario intestato a: ASSOCIAZIONE CONGENIA - Corso d'augusto. n 213, Rimini COORDINATE BANCARIE: BANCA MALATESTIANA IBAN: IT 10 X CAUSALE: AC cognome.nome(del partecipante) IMPORTO: come indicato in precedenza, comprensivo di IVA (es 170,00+IVA 22% = 207,40) N.B. Per i C.O.E. di SAN MARINO, l importo del bonifico deve essere pari all imponibile e non si deve aggiungere l IVA (Art. 7 TER). A seguito infatti degli accordi Italia San Marino del , non si applica più, per le società e le associazioni, la ritenuta del 20% dell imponibile. ES., imponibile 190,00 : effettuare bonifico di 190,00.

La progettazione BIM corso base

La progettazione BIM corso base ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento La progettazione BIM corso base (Codice Congenia: AC18.03 ) 6 Novembre 2018 Corso predisposto dall'ordine degli ingegneri della provincia

Dettagli

COME USARE EXCEL IN MODO FUNZIONALE AL PROPRIO LAVORO

COME USARE EXCEL IN MODO FUNZIONALE AL PROPRIO LAVORO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Ciclo di seminari COME USARE EXCEL IN MODO FUNZIONALE AL PROPRIO LAVORO (Codice Congenia: AC17.28 AC17.30 AC17.31) 1 Modulo AC17.28 LE FORMULE AVANZATE

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. Convegno di aggiornamento sulle FER. (Codice Congenia: AC16.52)

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. Convegno di aggiornamento sulle FER. (Codice Congenia: AC16.52) ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sulle FER FER ed Efficienza : gli obblighi e gli adempimenti annuali degli Operatori Elettrici, applicazione dei corrispettivi

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI CORSO DI SPAGNOLO. per tecnici. (Codice Congenia: AC16.14 )

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI CORSO DI SPAGNOLO. per tecnici. (Codice Congenia: AC16.14 ) ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI CORSO DI SPAGNOLO per tecnici (Codice Congenia: AC16.14 ) 5 settembre lezione propedeutica 12-19-26 settembre 3-10-17-24-28 ottobre 7-14 novembre 2016 Corso

Dettagli

Quale energia e quali impatti nell Industria 4.0 Presentazione del 2 Rapporto sulla produzione scientifica in tema di energie rinnovabili

Quale energia e quali impatti nell Industria 4.0 Presentazione del 2 Rapporto sulla produzione scientifica in tema di energie rinnovabili ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sulle emissioni di gas Quale energia e quali impatti nell Industria 4.0 Presentazione del 2 Rapporto sulla produzione scientifica

Dettagli

Circular Economy & Smart Cities: opportunità e prospettive

Circular Economy & Smart Cities: opportunità e prospettive ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sull Economia Circolare Circular Economy & Smart Cities: opportunità e prospettive (Codice Congenia: AC16.49) Mercoledì 9 novembre

Dettagli

COSTRUZIONI IN LEGNO

COSTRUZIONI IN LEGNO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI In collaborazione con Promotori dell evento Serie di 4 Seminari di aggiornamento sulle Norme Tecniche per le Costruzioni COSTRUZIONI IN LEGNO Alla luce

Dettagli

Ai sensi dell art. 4 del D.M. 151 del 05 agosto 2011

Ai sensi dell art. 4 del D.M. 151 del 05 agosto 2011 In collaborazione con ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso base di specializzazione sulla Prevenzione Incendi Ai sensi dell art. del D.M. 5 del 05 agosto 0 (Codice Corso Congenia: AC7.)

Dettagli

Economia circolare. Un opportunità per la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo italiano

Economia circolare. Un opportunità per la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo italiano ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sull Economia circolare Economia circolare. Un opportunità per la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo italiano

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento per Coordinatore la Progettazione (C.S.P.) e per Coordinatore per l Esecuzione dei lavori (C.S.E.) ai sensi dell art. 98 del D.Lgs.

Dettagli

DIAGNOSI E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

DIAGNOSI E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento sulle Norme Tecniche per le Costruzioni DIAGNOSI E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA (Codice Congenia: AC17.17 ) 28-29-30

Dettagli

Research And Innovation Initiative For Blue Jobs And Growth In The Mediterranean

Research And Innovation Initiative For Blue Jobs And Growth In The Mediterranean ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sulle innovazioni del Blue Job Research And Innovation Initiative For Blue Jobs And Growth In The Mediterranean (Codice Congenia:

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di formazione per Coordinatore per la Progettazione (C.S.P.) e Coordinatore per l Esecuzione dei lavori (C.S.E.) ai sensi dell art. 98 e dell allegato

Dettagli

RISANAMENTO ARCHITETTONICO DI MURATURE UMIDE E DEGRADATE. RASSEGNA DELLE CAUSE E DEI RIMEDI.

RISANAMENTO ARCHITETTONICO DI MURATURE UMIDE E DEGRADATE. RASSEGNA DELLE CAUSE E DEI RIMEDI. ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Seminario teorico-pratico RISANAMENTO ARCHITETTONICO DI MURATURE UMIDE E DEGRADATE. RASSEGNA DELLE CAUSE E DEI RIMEDI. (Codice Congenia: AC16.15) martedì

Dettagli

Auditor Energetico Industriale

Auditor Energetico Industriale ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento sulle Diagnosi Energetiche Auditor Energetico Industriale (Codice Congenia: AC16.32) 22 Settembre e 6-13 Ottobre 2015 Corso predisposto

Dettagli

Auditor Energetico Civile

Auditor Energetico Civile ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Corso di aggiornamento sulle Diagnosi Energetiche Auditor Energetico Civile (Codice Congenia: AC16.33) 22-29 Settembre 2016 Corso predisposto dall'ordine

Dettagli

COMBATING MARINE OIL SPILLS ( Final Conference of the KILL SPILL project) (Codice Congenia: AC16.63)

COMBATING MARINE OIL SPILLS ( Final Conference of the KILL SPILL project) (Codice Congenia: AC16.63) ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sulle Tecniche per le acque COMBATING MARINE OIL SPILLS ( Final Conference of the KILL SPILL project) (Codice Congenia: AC16.63)

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CORSO TEORICO-PRATICO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI promosso dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia

Dettagli

LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO

LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO Corso di formazione LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO Coordinatori del corso Marisa Acagnino, Presidente VI Sezione

Dettagli

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione

Corso Professionale in Estimo Immobiliare basato sugli Standard Internazionali di Valutazione GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI 1 Full Member of TE.Go.VA Membro del Comitato Tecnico Scientifico di TECNOBORSA Con il patrocinio di Convenzionati per la certificazione ISO 17024 Corso Professionale in Estimo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO

CORSO DI FORMAZIONE MAGGIO 2016 dalle alle ISTITUTO DON GUANELLA (Sala arcobaleno) - via T. Grossi 16/18 - COMO Associazione dei Periti Industriali Como, 19 aprile 2016 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI LORO SEDI CORSO DI FORMAZIONE CORSO BASE CATASTO / DOCFA 2016 5 19 MAGGIO 2016 dalle 14.30 alle 18.00 ISTITUTO

Dettagli

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web:

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web: Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A 00184 ROMA - ITALIA - Tel. +39 06 92959484 - Fax. +39 06 56561781 R Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare

Dettagli

Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali

Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali Modena febbraio - marzo 2010 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti

Dettagli

I pomeriggi del giuslavorista Il punto sull evoluzione del diritto del lavoro

I pomeriggi del giuslavorista Il punto sull evoluzione del diritto del lavoro Percorso di aggiornamento I pomeriggi del giuslavorista Il punto sull evoluzione del diritto del lavoro Milano, 29 aprile, 12 e 26 maggio 2016 Obiettivi I pomeriggi del giuslavorista hanno l obiettivo

Dettagli

PERCORSI DI ESTIMO BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD

PERCORSI DI ESTIMO BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD PERCORSI DI ESTIMO associazione geometri liberi professionisti della provincia di modena 27.03.2014 BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATE SUGLI STANDARD

Dettagli

CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI. PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna

CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI. PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna COLLEGIO DOCENTI : Dott Riccardo Bauer, Dottoressa Sara Bertoni, Avvocato Alessandro Bossi, Dottoressa

Dettagli

Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani: cominciamo a circolarci dentro. Cosa deve cambiare, come e quando

Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani: cominciamo a circolarci dentro. Cosa deve cambiare, come e quando ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Convegno di aggiornamento sull Economia Circolare Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani: cominciamo a circolarci dentro. Cosa deve cambiare,

Dettagli

L iscrizione avviene tramite il sito di Associazione Congenia

L iscrizione avviene tramite il sito di Associazione Congenia Rimini, 30 ottobre 2013 L Ordine degli ingegneri di Forlì Cesena e l Ordine degli ingegneri di Rimini hanno predisposto, con segreteria organizzativa delegata ad Associazione Congenia, due corsi di aggiornamento

Dettagli

Percorso di aggiornamento pratico VITERBO

Percorso di aggiornamento pratico VITERBO Percorso di aggiornamento pratico 2018-2019 VITERBO La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista 4 INCONTRI 16 CFP www.mysolution.it Percorso di aggiornamento pratico 2018-2019

Dettagli

K.P.I. KEY PERFORMANCE INDICATORS DI MANUTENZIONE

K.P.I. KEY PERFORMANCE INDICATORS DI MANUTENZIONE Formazione e Informazione www.cnim.it 21 e 22 maggio 2013 K.P.I. KEY PERFORMANCE INDICATORS DI MANUTENZIONE CORSO BASE Info: TEL. 06.4745340 06 42010534 FAX 06.4745512 E-MAIL: cnim.roma@cnim.it 00187 Sede

Dettagli

Master MySolution ROMA. La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista. Coordinatore scientifico: Mauro Nicola

Master MySolution ROMA. La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista. Coordinatore scientifico: Mauro Nicola Master MySolution 2018-2019 ROMA La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista Coordinatore scientifico: Mauro Nicola 7 INCONTRI 28 CFP www.mysolution.it Il percorso di aggiornamento

Dettagli

L Ordine degli Architetti di Savona

L Ordine degli Architetti di Savona L Ordine degli Architetti di Savona in collaborazione con WWW. LEXURBANISTIC@.IT Presentano il Seminario URBANISTICA CONCERTATA 2014 Analisi delle nuove opportunità e di efficienti strumenti di gestione

Dettagli

in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di:

in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di: in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e il Patrocinio di: UPI Emilia Romagna ANCI Emilia Romagna Comune di Cesenatico Il Piano Operativo Comunale (POC) nel sistema di pianificazione riformato

Dettagli

Sezione di Rimini ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. viaggio di studio a BERLINO aprile 2017

Sezione di Rimini ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. viaggio di studio a BERLINO aprile 2017 Sezione di Rimini ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI viaggio di studio a BERLINO 22-25 aprile 2017 Visita tecnica predisposta dall'ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini e dal CeNSU

Dettagli

Corso Progettazione dei requisiti acustici passivi Bologna 19 giugno 2012

Corso Progettazione dei requisiti acustici passivi Bologna 19 giugno 2012 Provincia di dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Chimici Lavoro di Ordine degli Psicologi dell Regione Emilia Corso Progettazione dei requisiti acustici passivi 9 giugno 202 Introduzione

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Corso di Alta Formazione CTI I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Coordinatore Scientifico: Ing. Domenico Barone Con il patrocinio di Milano, 4 5 Maggio 2010

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

Master Fondazione ADERC MySolution TIVOLI

Master Fondazione ADERC MySolution TIVOLI Master Fondazione ADERC MySolution 2018-2019 TIVOLI La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista Coordinatore scientifico: Lelio Cacciapaglia Coordinatore organizzativo:

Dettagli

Mini Master PERUGIA. La Revisione Legale dei conti ai sensi del D.L. 155/2017. Relatore: Roberta Provasi 2 INCONTRI 10 CREDITI.

Mini Master PERUGIA. La Revisione Legale dei conti ai sensi del D.L. 155/2017. Relatore: Roberta Provasi 2 INCONTRI 10 CREDITI. Mini Master La Revisione Legale dei conti ai sensi del D.L. 155/2017 PERUGIA Relatore: Roberta Provasi 2 INCONTRI 10 CREDITI www.mysolution.it Mini Master La Revisione Legale dei conti ai sensi del D.L.

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Bologna, 11 maggio 2012 AC Hotel Via Sebastiano Serio n. 28 - Bologna SIDA GROUP S.R.L.

Dettagli

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Operazioni Straordinarie leva strategica di sviluppo

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Operazioni Straordinarie leva strategica di sviluppo Ufficio Formazione Mara Lorenzini-0280604435 mara.lorenzini@federlegnoarredo.it Marika Petrillo-0280604302 marika.petrillo@federlegnoarredo.it ACADEMY FLA 2016 Corso di Formazione Operazioni Straordinarie

Dettagli

Le Etichette del Pet Food: come leggerle e come interpretarle

Le Etichette del Pet Food: come leggerle e come interpretarle con il patrocinio Le Etichette del Pet Food: Ozzano dell Emilia, Bologna Sabato 30 Marzo 2019 entro l 11 Febbraio 2019 Responsabile Scientifico 4 ore di esercitazioni dedicate alla analisi delle etichette

Dettagli

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web:

Geo.Val.Esperti - via Cavour, 179/A ROMA - ITALIA - Tel Fax web: R Le basi per un percorso formativo indirizzato ai professionisti impegnati nella valutazione immobiliare Finalità del corso Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l approfondimento delle attività

Dettagli

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI SEZIONE LIGURIA GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE Corso di formazione e aggiornamento 15 16 febbraio 2018 Biblioteca Universitaria di Genova Genova, via Balbi 40 ANAI Formazione - formazione@anai.org

Dettagli

presso la sede del Collegio dei Geometri di Rimini in C.so d Augusto n. 97

presso la sede del Collegio dei Geometri di Rimini in C.so d Augusto n. 97 corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell Iscrizione negli elenchi del Ministero dell Interno di Professionisti art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 presso la sede

Dettagli

Il Partenariato pubblico-privato: nuovi modelli di cooperazione per la P.A.

Il Partenariato pubblico-privato: nuovi modelli di cooperazione per la P.A. Il Partenariato pubblico-privato: nuovi modelli di cooperazione per la P.A. Corso 2 giornate Il corso ha un obiettivo informativo e formativo sul complesso sistema del Partenariato pubblico-privato (PPP)

Dettagli

Master MySolution TRENTO. La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista

Master MySolution TRENTO. La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista Master MySolution 2018-2019 TRENTO La formazione di alto livello fatta dal professionista per il professionista Coordinatore Scientifico: Dott. Lelio Cacciapaglia 7 INCONTRI 28 CFP www.mysolution.it Master

Dettagli

quando prevenire è meglio che curare

quando prevenire è meglio che curare PILLOLE DI SALDATURA quando prevenire è meglio che curare 1 PERCORSO di AGGIORNAMENTO 2010 a cura di WEC srl Società Spin Off del Politecnico di Bari e Istituto Italiano della Saldatura di Genova ed in

Dettagli

LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO

LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE LA FISCALITA DELL IMPRESA E DEL LAVORO AUTONOMO Area Consulenza e pianificazione fiscale I EDIZIONE SEDE ODCEC di Roma Piazzale delle Belle Arti, 2 Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI

CORSO AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI CORSO art. 7 D.M. 05/08/2011 VIA SANT ALESSANDRO, 3 - FERMO MARTEDI 21 MARZO 2017 PRESENTAZIONE Il contenuto del corso è in linea con l art. 7 del D.M. 05/08/2011 contenente i requisiti per il mantenimento

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI 8 CFP 6 CFP INGEGNERI Riconosciuti n. 8 CFP Codice Evento 23995-2016 ARCHITETTI Evento in collaborazione con l Ordine degli Architetti

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

L esame di valutatore certificato secondo UNI 11558:2014

L esame di valutatore certificato secondo UNI 11558:2014 Ciclo di Seminari L esame di valutatore certificato secondo UNI 11558:2014 La Commissione Estimo Immobiliare propone un ciclo di 3 seminari destinato a consolidare ed integrare le conoscenze e le abilità

Dettagli

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI

GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI SEZIONE MARCHE GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI CONSERVAZIONE E CATALOGAZIONE Corso di formazione e aggiornamento 12 13 aprile 2018 MUSINF, Museo di Arte Moderna, dell'informazione e della Fotografia Senigallia,

Dettagli

PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12

PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12 5/08/2011 N.ORE DOCENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI PER PRIMA UNITA DIDATTICA CORSO n.1 ORE 12 1 Cod. Corso 1 06/12/13 Petitto Antonio PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Le Nuove Procedure di Prevenzione

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 5 Anno Prot. n. 123

Il Rettore. Decreto n. 5 Anno Prot. n. 123 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 68) dal 3 al 25 gennaio 2019 Il Rettore Decreto n. 5 Anno 2019 Prot. n. 123 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162

Dettagli

Il bilancio d esercizio Novità dall OIC

Il bilancio d esercizio Novità dall OIC SEMINARIO Il bilancio d esercizio Novità dall OIC Bologna, 20 dicembre 2016 Obiettivi Grandi cambiamenti per i bilanci 2016 dalla riforma contabile che recepisce la Direttiva 34/2013 Il 4 settembre 2015

Dettagli

ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151

ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 Como, 5 dicembre 2016 A TUTTI I PROFESSIONISTI INTERESSATI LORO SEDI CORSO AGGIIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 7-14 MARZO 2017 dalle 14.30 alle 18.30 ISTITUTO DON

Dettagli

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e

Corso Base. Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST. Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE. I V e d i z i o n e Corso Base Paghe e contributi PAYROLL SPECIALIST Area Legislazione e Diritto FORMAZIONE PERMANENTE I V e d i z i o n e Milano, 15 ottobre 26 novembre 2016 Università Cattolica del Sacro Cuore L Università

Dettagli

CORSO INTENSIVO LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE 9/26 OTTOBRE 9/16/30 NOVEMBRE 2015 SEDE: VARESE

CORSO INTENSIVO LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE 9/26 OTTOBRE 9/16/30 NOVEMBRE 2015 SEDE: VARESE IN COLLABORAZIONE CON: Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani CORSO INTENSIVO LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE 9/26 OTTOBRE 9/16/30 NOVEMBRE 2015 SEDE: VARESE SONO STATI

Dettagli

In collaborazione con LA TRANSIZIONE ENERGETICA NEGLI ENTI LOCALI FIGURE PROFESSIONALI E SISTEMI DI GESTIONE

In collaborazione con LA TRANSIZIONE ENERGETICA NEGLI ENTI LOCALI FIGURE PROFESSIONALI E SISTEMI DI GESTIONE In collaborazione con LA TRANSIZIONE ENERGETICA NEGLI ENTI LOCALI FIGURE PROFESSIONALI E SISTEMI DI GESTIONE LA TRANSIZIONE ENERGETICA NEGLI ENTI LOCALI: FIGURE PROFESSIONALI E SISTEMI DI GESTIONE Bologna,

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento. Corsi di estimo

Corso di formazione e aggiornamento. Corsi di estimo Corso di formazione e aggiornamento Corsi di estimo Corso Base 27 maggio 2016 10/17giugno 2016 Corso Finanziario 18/19 luglio 2016 Corso Rev 06 settembre 2016 C/o la sede del Collegio geometri e geometri

Dettagli

Corso di Alta Formazione GOVERNO del TERRITORIO BANDO

Corso di Alta Formazione GOVERNO del TERRITORIO BANDO Corso di Alta Formazione GOVERNO del TERRITORIO BANDO Corso di Alta Formazione GOVERNO DEL TERRITORIO 1. Finalità del Corso Il Corso di alta formazione Governo del Territorio è proposto dalla Scuola di

Dettagli

Governare l Ente Locale

Governare l Ente Locale UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DI ENTI LOCALI Governare l Ente Locale Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS Milano,

Dettagli

Fondazione de Iure Publico Centro Studi Giuridici sulla Pubblica Amministrazione. con il patrocinio di

Fondazione de Iure Publico Centro Studi Giuridici sulla Pubblica Amministrazione. con il patrocinio di Associazione dei Periti Industriali Fondazione de Iure Publico Centro Studi Giuridici sulla Pubblica Amministrazione con il patrocinio di Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Dettagli

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Winter School L ITALIANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Lingua e letteratura Area Education & Social Work FORMAZIONE PERMANENTE DIPARTIMENTO DI STUDI MEDIOEVALI, UMANISTICI E RINASCIMENTALI

Dettagli

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 9001:2015

Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 9001:2015 Corso per aggiornamento Auditor LA NUOVA UNI EN ISO 9001:2015 PRESENTAZIONE Il corso ha l obiettivo di trasferire ai partecipanti le principali nozioni e contenuti sulla nuova normativa ISO 9001:2015 in

Dettagli

Area Economics, Management e Imprenditorialità

Area Economics, Management e Imprenditorialità Corso di Alta Formazione ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE Area Economics, Management e Imprenditorialità F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E M i l a n o, 2 9 m a r z o - 2 9 n o v e m b r e 2 0 1 9 U

Dettagli

CONOSCENZA, PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA

CONOSCENZA, PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA CONOSCENZA, PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA Ciclo di n. 4 seminari tematici: 9 FEBBRAIO 2018 - Aula Magna Università di Siena 23 FEBBRAIO 2018 - Auditorium Ente Senese di Scuola Edile 9 MARZO 2018 - Auditorium

Dettagli

Organizzano. Monfalcone, dal 31 gennaio al 14 maggio 2019

Organizzano. Monfalcone, dal 31 gennaio al 14 maggio 2019 Organizzano Monfalcone, dal 31 gennaio al 14 maggio 2019 OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO Il corso per Revisori degli enti locali e per aspiranti tali ha l ambizione di coniugare in aula le divergenti esigenze

Dettagli

WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE: ll Protocollo ITACA (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale) permette di stimare il livello di qualità ambientale di un

Dettagli

Master sanità pubblica e privata. corso intensivo. Il ruolo dei fondi sanitari integrativi nell attuale sistema di welfare

Master sanità pubblica e privata. corso intensivo. Il ruolo dei fondi sanitari integrativi nell attuale sistema di welfare 1 Master sanità pubblica e privata corso intensivo Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento

Dettagli

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA SEMINARIO LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA Presentazione del corso di formazione per gli Esperti del Giudice CATANIA 14 GIUGNO 2017 La con l applicazione degli Standard di Valutazione

Dettagli

Area Economics, Management e Imprenditorialità

Area Economics, Management e Imprenditorialità Corso di Alta Formazione ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE Area Economics, Management e Imprenditorialità F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E M i l a n o, 1 7 f e b b r a i o - 2 7 o t t o b r e 2 0 1

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERBANO-CUSIO-OSSOLA IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERBANO-CUSIO-OSSOLA IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Cod. 34/2016 16 Sede e Data VERBANIA Sede dell Ordine degli Ingegneri di Verbano-Cusio-Ossola Via San Bernardino, 27 Verbania (VB) 16 MAGGIO 2016 9:00-13:00

Dettagli

Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado Anno accademico 2015/2016 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con

Dettagli

ACADEMY FLA Corso di Formazione Passaggio Generazionale

ACADEMY FLA Corso di Formazione Passaggio Generazionale Ufficio Formazione Mara Lorenzini-0280604435 mara.lorenzini@federlegnoarredo.it Marika Petrillo-0280604302 marika.petrillo@federlegnoarredo.it ACADEMY FLA 2016 Corso di Formazione Passaggio Generazionale

Dettagli