Elezioni regionali del 23 novembre 2014 Dati generali del Comune capoluogo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elezioni regionali del 23 novembre 2014 Dati generali del Comune capoluogo"

Transcript

1 Reggio Emilia, giovedì 20 novembre 2014 Elezioni regionali del 23 novembre 2014 Dati generali del Comune capoluogo In occasione delle consultazioni elettorali in programma domenica 23 novembre, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l utilizzo della rete Internet realizzato in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Prefettura. Il sistema prevede l inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia; la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione in tempo reale sui siti: o oppure in maniera più immediata elezioni.provincia.re.it/ Tutti i 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia. Tre le rilevazioni sull affluenza alle urne: domenica 23 novembre alle ore 12, 19 e 23. I seggi saranno aperti domenica 23 novembre dalle 7 alle ore 23. Da quell ora saranno disponibili in rete: la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi e successivamente i risultati definitivi. Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati. I risultati definitivi si potranno visionare dallo schermo posizionato nella vetrina dell ufficio Iat (lato via San Pietro Martire).

2 Elettori del comune di Reggio Emilia Totale votanti elezioni Regionali Votano per la prima volta: (di cui donne e uomini) 696 (di cui 364 donne e 332 uomini) Elettore più giovane Condito Stefano nato il 23/11/1996 Elettore più anziano: Mazzi Iride nata il 23/05/1906 Sezioni elettorali: 161 ripartite in 54 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo Ariosto in piazzetta Pignedoli 2) Seggi speciali: 9 (compresi 3 presso l Arcispedale Santa Maria Nuova) Seggi volanti: 17 Seggi domiciliari: 1 Tessere elettorali Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all Ufficio Elettorale di via Toschi 27 (ufficio n. 16) tel / : venerdì 21 e sabato 22 novembre dalle 9 alle 18 domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 Rilascio carte d identità Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 Composizione sezione elettorale Composizione seggi ordinari 1 presidente 1 segretario 4 scrutatori Compensi: presidente: segretario e scrutatori: 150 euro 120 euro

3 Composizione seggi speciali 1 presidente 2 scrutatori di cui 1 anche segretario Compensi presidente: 90 euro segretario e scrutatore 61 euro Spesa presunta per il Comune euro Servizio trasporto disabili ai seggi elettorali Si effettuano servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali. L accompagnamento della persona dall abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.). Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell AUSL di Reggio Emilia. Come fare Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo (TIL/Agenzia Mobilità Reggio Emilia). Le prenotazioni possono essere effettuate sino a venerdì 21 novembre dalle ore 8 alle 18 e sabato 22 novembre dalle 8 alle 15. All utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare. Gli orari di effettuazione del servizio vengono stabiliti dal call center sulla base dei servizi già programmati e delle richieste ricevute. L orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all'utente, nella giornata di sabato 22, successivamente all elaborazione della programmazione. Voto assistito Accompagnamento in cabina Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente. Requisiti Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

4 Documentazione Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre: essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'ausl, anche in occasione di altre consultazioni oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità). Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all'ufficio Elettorale e presentare: una richiesta su un modello predisposto dall'ufficio Elettorale la tessera elettorale dell'interessato la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo. Come procurarsi la documentazione sanitaria L'interessato deve presentarsi: - fino al 22 novembre dalle 8.30 alle presso il Servizio di Igiene pubblica, via Amendola 2 - Padiglione Ziccardi dipartimento di Sanità pubblica (ex San Lazzaro) - domenica 23 novembre dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 15 alle presso Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, ingresso principale stanza piano terra, di fronte all'ufficio ritiro referti, corridoio a sinistra. Nota bene All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purchè munita di: delega in carta semplice; fotocopia di un documento di identità dell'interessato. Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello; oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare. Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l accompagnamento è valido per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.

5 Personale impiegato per la raccolta e l inserimento a terminale dei dati dello spoglio (locali archivio generale in via Mazzacurati 11) Coordinamento generale: 5 persone Inserimento dati a terminale: 2 persone domenica, dalle alle 13 2 persone domenica, dalle alle 20 6 persone domenica dalle al termine delle operazioni di spoglio Raccolta verbali: 1 persone Personale del servizio informatica impegnato nelle operazioni di rilevamento e visualizzazione dati N. 13 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati presso la sede comunale. Personale impiegato nei plessi scolastici sedi di seggio Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai Presidenti di seggio per le comunicazione via fax dei dati di spoglio: Personale ausiliario a tempo pieno (assunto con contratto a tempo determinato) 60 persone Personale impiegato nei locali degli ex laboratori Remida (via Mazzacurati 11) per la raccolta dei dati provenienti da tutti i seggi del comune n. 20 dipendenti comunali. PROPAGANDA ELETT. 400 metri di tabelloni URNE n. 161 (n. 1 per ogni seggio) CABINE normali n. 357 per portatori di handicap n. 161 mobili n. 13 TAVOLI 330 (161 da 130 cm. e 169 da 160 cm.)

6 Trasmissione dati dai seggi all ufficio centrale di raccolta dati a mezzo fax 53 fax nelle sedi di seggio 6 fax in ricezione nella sede di via Mazzacurati, 11 (Archivio generale) Personale impegnato Magazzino, centralino, servizi informatica, personale, organizzazione allestimento seggi: circa 70 persone. Servizi svolti dalla Polizia municipale 23 agenti della Polizia Municipale presteranno servizio di vigilanza fissa ai seggi, in concorso con le altre Forze di Polizia. Spesa complessiva sostenuta dal Comune Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa euro (dei quali per compensi di presidenti e scrutatori; per acquisti ed affidamento di servizi vari; per il personale). Le spese sostenute saranno successivamente rimborsate parzialmente dalla Regione.

7 Elenco sezioni elettorali del comune di Reggio Emilia SEZIONI INDIRIZZO EDIFICIO 1-2 Pignedoli, 2 Liceo Classico Ariosto 3-4 Filippo Re, 6 Ex Liceo Scientifico 5-6 Monte S. Michele, 12 Media L. Da Vinci 7-8 Montegrappa, 8 El. Zibordi 9 Ferri, 14 El. Sesso Monte S. Michele, 12 Media L. Da Vinci Franchetti, 8 El. Ada Negri Kennedy, 20 El. Nuova Confalonieri, 1 El. Pieve Modolena Cella all'oldo, 8 El. Cella 24 Bruno, 29 El. Cadè 25 Casal di Ferro, 2 Mat. Bruno Ciari - Gaida Puccini, 4 El. Alighieri Premuda, 36 El. Nuova Premuda, 34 Media Lepido Tosti, 4 El. Bergonzi Freddi, 41 El. S. Bartolomeo Cecati, 12 Media A. S. Aosta Bartolo da Sassoferrato, 24 El. Coviolo Bismantova, 23 El. S. Giovanni Bosco 52 Canalina, 21 El. Italo Calvino Gandhi, 16/C El.Don Milani Canalina, 21 El. Italo Calvino 59 Rosselli, 41/1 Ist. Agrario Zanelli Pascal, 81 Media Don P. Borghi 65 Ghiarda, 28 El. Ghiarda 66 Iotti, 2 El. Roncocesi Umberto I, 44 El. Matilde di Canossa Cialdini, 3 Ist. Motti Wibickj, 30 El. Pezzani Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini King,1/a El. King Tassoni, 136 El. Canali Fermi, 38 El. Fogliano Terrachini, 20 El. Dall'Aglio 90 King, 1/a El. King 91 Terrachini, 20 El. Dall Aglio Torricelli, 35 El. Marco Polo 94 Tassoni, 136 El.Canali 95 Emilia Ospizio, 78/80 El. Marconi 96 Kennedy, 20/A Media Fontanesi Don Luigi Sturzo, 9 El. Villaggio Stranieri

8 Gattalupa, 1 El. Cà Bianca Pasteur, 17 El. S. Maurizio 104 Socini, 19/B Palestrina Anziani 105 Confalonieri, 1 El. Pieve Modolena Mazzelli, 2 El. Gavasseto 108 Tromba, 36 El. Marmirolo Lasagni, 1 El. Bagno Makallè, 18 Ist. Magistrale Veneri, 57 El. Collodi Cassala, 10 Media Galilei 117 Cavallotti, 56 El. Mancasale Azzarri, 7 El. Gavassa Beethoven, 48/1 Media Massenzatico 122 Beethoven, 131 El. Massenzatico 123 Isonzo, 36 El. Pascoli Bolognesi, 2 Media Fermi Allende, 3 El. S. Prospero Strinati Iotti, 2 El. Roncocesi Ferri, 14 El. Sesso Risorgimento, 80 Arcispedale S. M. Nuova 137 Bismantova, 23 El. S. Giovanni Bosco 138 Gandhi, 16/C El.Don Milani 139 Rosselli, 41/1 Ist. Agrario Zanelli 140 Isonzo, 36 El. Pascoli 141 Fermi, 38 El. Fogliano 142 Freddi, 41 El. S. Bartolomeo 143 Don Luigi Sturzo, 9 El. Villaggio Stranieri Kennedy, 20/A Media Fontanesi 146 Lasagni, 1 El. Bagno 147 King,1/a El. Pezzani 148 Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini 149 Premuda, 36 El. Nuova 150 Tassoni, 136 El. Canali 151 Terrachini, 20 El. Dall'Aglio 152 Torricelli, 35 El. Marco Polo 153 Umberto I, 44 El. Matilde di Canossa 154 Bruno, 29 El. Cadè 155 Franchetti, 8 El. Ada Negri 156 Pascal, 81 Media Don P. Borghi 157 Allende, 3 El. S. Prospero Strinati 158 Tosti, 4 El. Bergonzi 159 Wibickj, 30 El. Pezzani 160 Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini 161 Beethoven, 131 El. Massenzatico

9 Seggi speciali N. 9 SEZIONE INDIRIZZO SEZIONE EDIFICIO 17 Via J.F. Kennedy, 20 Casa protetta I Girasoli Via Zambonini, Via Premuda,36 Casa protetta Villa Le Magnolie - via Belgio,42 78 Via M.L.King,1/a Casa Protetta Villa Primula Via Marani, 9/1 81 DET. Via M.L.King,1/a Ospedale Psich. Giudiz. Via L. Settembrini, 8 82 DET. Via M.L.King,1/a Casa Circondariale Via L. Settembrini, OSP. Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova Viale Risorgimento, OSP. Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova Viale Risorgimento, OSP. Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova Viale Risorgimento, Via Gandhi.16/c Casa di Cura Villa Verde Viale Basso, 1 Seggi volanti N. 17 SEZIONE INDIRIZZO SEZIONE EDIFICIO 10 Viale Monte S. Michele,12 Casa di Riposo Omozzoli Parisetti-via Toschi,24 22 Via Cella all Oldo, 8 Centro Sociale Papa Giovanni XXIII Via Casaloffia, Via Cella all Oldo, 8 Casa Protetta Villa Margherita Via Cella all Oldo, 4 23 Via Cella all Oldo, 8 Casa della Carità "Villa Cella" Via Cella all Oldo, 7/B 39 Via D. Freddi, 41 Comunità La Collina - Via C. Teggi,38/42 Codemondo 41 Via D.F. Cecati, 12 Casa di Cura Policlinica Villa Salus Via U. Levi, 7 44 Vua D.F. Cecati, 12 Casa di Riposo delle Suore del Buon Pastore Casa S.Maria degli Angeli Via Guido Rossa, 3 55 Via Gandhi.16/c Casa di Soggiorno e Riposo Villa al Poggio Via De Ruggero,1/2 56 Via Canalina,21 Casa protetta Villa Le Mimose via Guinizzelli,35 68 Viale Umberto I, 44 Casa Prot. Casa S.Pellegrino Via J.J. Rousseau, 2/1 101 Via Gattalupa, 1 Ex Istituto S. Lazzaro Via G. Amendola, Via Confalonieri, 1 Casa della Fraternità Parrocchia S. Michele Arcangelo Pieve Modolena 117 Via F. Cavallotti, 56 Centro Soc.le Papa Giovanni XXIII Via A. Moro, Via degli Azzarri, 7 Casa Prot. Don Luigi Messori Via A.Magnani, Via Beethoven, 48/1 Casa Protetta I Tulipani Via Beethoven, 61/1 127 Via S. Allende, 3 Casa Protetta Villa Erica Via Samoggia, Via A. Tassoni, 136 C.E.I.S. Via Riccioni

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Reggio Emilia, lunedì 28 novembre 2016 Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 Sul quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente Disposizioni per il superamento del bicameralismo

Dettagli

ELEZIONI POLITICHE 2018 Dati generali e informazioni di servizio del Comune di Reggio Emilia

ELEZIONI POLITICHE 2018 Dati generali e informazioni di servizio del Comune di Reggio Emilia Reggio Emilia, martedì 27 febbraio 2018 ELEZIONI POLITICHE 2018 Dati generali e informazioni di servizio del Comune di Reggio Emilia In occasione delle consultazioni elettorali di domenica 4 marzo, a Reggio

Dettagli

Piazza Prampolini, Reggio Emilia tel. (+39) fax. (+39)

Piazza Prampolini, Reggio Emilia tel. (+39) fax. (+39) Reggio Emilia, martedì 4 giugno 2019 Elezioni amministrative 2019 - Il 9 giugno si terrà il ballottaggio per l elezione del Sindaco Dati generali e informazioni di servizio del Comune di Reggio Emilia

Dettagli

Elezioni amministrative ed europee del 26 maggio 2019

Elezioni amministrative ed europee del 26 maggio 2019 Reggio Emilia, venerdì 17 maggio 2019 Elezioni amministrative ed europee del 26 maggio 2019 Dati generali e informazioni di servizio del Comune di Reggio Emilia Domenica 26 maggio, in occasione delle consultazioni

Dettagli

ELENCO SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1 GRADO PER IST. COMPR. - ANNO SCOLASTICO 2018/2019

ELENCO SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1 GRADO PER IST. COMPR. - ANNO SCOLASTICO 2018/2019 2018 2018/2019 1 ELENCO SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1 GRADO PER IST. COMPR. - ANNO SCOLASTICO 2018/2019 SCUOLE STATALI Indirizzo Telefono Fax Istituto Comprensivo "A. Einstein" VIA GATTALUPA, 1/B 0522

Dettagli

ALLEGATO A TIPO A1 TIPO A2 TIPO A3 TIPO A4 TIPO A5 TIPO DISTRIBUTORE DISTRIBUTORI CALDI AUTOMATICI (CAFFE E BEVANDE CALDE)

ALLEGATO A TIPO A1 TIPO A2 TIPO A3 TIPO A4 TIPO A5 TIPO DISTRIBUTORE DISTRIBUTORI CALDI AUTOMATICI (CAFFE E BEVANDE CALDE) ELENCO PER COMUNE DI REGGIO EMILIA PER SERVIZIO DI SOMMINISTRAZION A MEZZO DECORRENZA 01/06/2016 31/05/2018 ALLEGATO A A1 A2 A3 A4 A5 RI R ANAGRAFE - VIA TOSCHI, 27 ANAGRAFE - VIA TOSCHI, 27 BIBLIOTECA

Dettagli

Elezioni europee e Regionali del 25 maggio 2014

Elezioni europee e Regionali del 25 maggio 2014 Elezioni europee e Regionali del 25 maggio 2014 Quando si vota I seggi sono aperti solo domenica 25 Maggio 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Dove si vota Gli elettori trovano indicato sulla tessera elettorale

Dettagli

Reggio Emilia. Oggetto: Referendum del 4 dicembre 2016, esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

Reggio Emilia. Oggetto: Referendum del 4 dicembre 2016, esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità AUSLRE Protocollo n 2016/0096091 del 17/11/2016 Pagina 1 di 5 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica Servizio Igiene

Dettagli

Informazioni sulle Elezioni regionali 2014

Informazioni sulle Elezioni regionali 2014 Informazioni sulle Elezioni regionali 2014 Domenica 23 novembre 2014 si vota per l'elezione dei membri dell'assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'emilia-romagna. Per votare,

Dettagli

SI VOTA SOLTANTO DOMENICA 4 MARZO DALLE ORE ALLE ORE 23.00

SI VOTA SOLTANTO DOMENICA 4 MARZO DALLE ORE ALLE ORE 23.00 ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI DI DOMENICA 4 MARZO 2018 Nel giorno di DOMENICA 4 MARZO 2018 è stata indetta la consultazione elettorale per il rinnovo della composizione dei rappresentanti alla Camera

Dettagli

Referendum costituzionale 4 dicembre 2016

Referendum costituzionale 4 dicembre 2016 Referendum costituzionale 4 dicembre 2016 "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni,

Dettagli

Avvertenze agli elettori

Avvertenze agli elettori ELEZIONI COMUNALI e PARLAMENTO EUROPEO del 25.5.2014 Avvertenze agli elettori Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e del Parlamento europeo, che avranno

Dettagli

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PARMA

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PARMA COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PARMA L Ufficio elettorale ha effettuato le ultime revisioni delle liste elettorali, ecco i votanti a Parma per le elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

Dettagli

PROGETTO MAN DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA (Metropolitan Area Network) 15 Settembre 2017

PROGETTO MAN DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA (Metropolitan Area Network) 15 Settembre 2017 PROGETTO MAN DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA (Metropolitan Area Network) 15 Settembre 2017 IL PROGETTO MAN Il Progetto MAN nasce con le seguenti finalità: valorizzare il territorio, realizzando una infrastruttura

Dettagli

Fermate Aladino DENOMINAZIONE FERMATA

Fermate Aladino DENOMINAZIONE FERMATA 310101 QUARTIERE FOSCATO 101 310102 INC. VIA GORIZIA 102 310103 INC. VIA REDI 103 310104 QUARTIERE OROLOGIO 104 310105 PARCO DEL GELSO 105 310106 REGINA PACIS 106 310107 INC. VIA MARSALA 107 310108 VIALE

Dettagli

Informazioni utili in vista delle elezioni di domenica 25 maggio

Informazioni utili in vista delle elezioni di domenica 25 maggio Informazioni utili in vista delle elezioni di domenica 25 maggio Quando si vota Le sezioni elettorali saranno aperte nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e si voterà

Dettagli

Comune di Parma. Ufficio Stampa ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012 COMUNICATO STAMPA

Comune di Parma. Ufficio Stampa ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012 COMUNICATO STAMPA Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012 Parma, 23 Aprile 2012. La macchina elettorale del Comune di Parma è ormai nel pieno dell attività in vista delle elezioni amministrative programmate

Dettagli

COMUNE DI REGGIO EMILIA- ELEMENTARE SAN BARTOLOMEO LUNEDI' - MARTEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' N. fermata ora

COMUNE DI REGGIO EMILIA- ELEMENTARE SAN BARTOLOMEO LUNEDI' - MARTEDI' - MERCOLEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' N. fermata ora COMUNE DI REGGIO EMILIA- ELEMENTARE SAN BARTOLOMEO- GHIARDA 1 VIA TEGGI INCROCIO VIA PERUZZI 7.13 2 VIA GRIMALDI 12 7.16 3 VIA FREDDI 19/1 7.19 4 ELEM. SAN BARTOLOMEO 7.22 5 VIA TIRABASSI 57 7.25 6 VIA

Dettagli

ELENCO FABBRICATI IN PROPRIETA

ELENCO FABBRICATI IN PROPRIETA ELENCO FABBRICATI IN PROPRIETA DENOMINAZIONE DESTINAZIONE D'USO UBICAZIONE FG MAPP SUB CAT. DISPONIBILE/ INDISPONIBILE Villa Primula Struttura residenziale Via Marani 9/1 - RE 212 210 9 B/1 Indisponibile

Dettagli

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia LICEO ARIOSTO SPALLANZANI GENITORI SEDE CLASSICA 15.00-16.30 /ALUNNI FUTURE P.TTA PIGNEDOLI 16/12/17 GENITORI SEDE 17.00-18.30 /ALUNNI FUTURE SCIENTIFICA VIA FRANCHETTI

Dettagli

COMUNE DI BITRITTO SEZIONE UFFICI DEMOGRAFICI ED ELETTORALE

COMUNE DI BITRITTO SEZIONE UFFICI DEMOGRAFICI ED ELETTORALE Elezioni regionali: un vademecum per i cittadini L'ufficio elettorale ha diramato un vademecum pubblicato sul sito web del Comune (www.comune.bitritto.ba.it) che contiene tutte le informazioni utili per

Dettagli

Referendum del 17 aprile: dal Comune un vademecum con tutte le informazioni

Referendum del 17 aprile: dal Comune un vademecum con tutte le informazioni Referendum del 17 aprile: dal Comune un vademecum con tutte le informazioni Martedì 12 Aprile 2016 Domenica 17 aprile dalle 7 alle 23 i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il "referendum sulle

Dettagli

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori

Tessera elettorale. Cos'è e a cosa serve. Da chi viene emessa. Validità. Consegna agli elettori Tessera elettorale Cos'è e a cosa serve La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente

Dettagli

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI IN OCCASIONE DI CONSULTAZIONI In occasione dello svolgimento di consultazioni elettorali, personale appositamente incaricato dal Sindaco, di norma in servizio presso l

Dettagli

Elezioni amministrative 2017

Elezioni amministrative 2017 MINISTERO DELL INTERNO Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale dei Servizi Elettorali FAQ Domande frequenti Elezioni amministrative 2017 Risposte e chiarimenti alle domande

Dettagli

Elezioni Europee e Regionali

Elezioni Europee e Regionali Città di Torino Elezioni Europee e Regionali domenica 26 Maggio 2019 TUTORIAL 2 CATEGORIE ED IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI 1 ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI CATEGORIE DI ELETTORI 1) Elettori votanti iscritti

Dettagli

VADEMECUM. Informazioni sul voto per gli elettori del Comune di Ravenna

VADEMECUM. Informazioni sul voto per gli elettori del Comune di Ravenna VADEMECUM REFERENDUM POPOLARI DEL 12 e 13 GIUGNO 2011 Informazioni sul voto per gli elettori del Comune di Ravenna PER CHE COSA SI VOTA Domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno 2011 si svolgeranno le operazioni

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale

COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale COMUNE DI SANNICANDRO DI BARI Servizio elettorale 1 2 L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE L Ufficio elettorale di sezione è composto da: Presidente Segretario 3scrutatori di cui uno, a scelta del Presidente,

Dettagli

Vademecum Elettorale

Vademecum Elettorale ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI DEL 25 MAGGIO 2014 Per cosa si vota e quando si vota Vademecum Elettorale Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno a Carignano le elezioni per il Parlamento europeo e le elezioni

Dettagli

Comune di Lograto Provincia di Brescia

Comune di Lograto Provincia di Brescia AVVISO NUOVA CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA CIE OPERATIVITA DAL 29.03.2018 La Carta di identità elettronica (CIE) è l evoluzione del classico documento d identità cartaceo. La CIE mantiene quale funzione

Dettagli

A lista d inoltro. Udine, 3 ottobre 2016

A lista d inoltro. Udine, 3 ottobre 2016 Circolare n. 3/R.C. A lista d inoltro Udine, 3 ottobre 2016 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: referendum regionali consultivi del 6 novembre 2016. Voto domiciliare. Voto dei degenti in ospedali

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino. Anno 2011

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino. Anno 2011 RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2011 SERVIZIO EROGATO INDICATORE GARANTITO ANAGRAFE Rilascio carta d identità Autenticazione di firma, fotocopia

Dettagli

CARTA IDENTITA ELETTRONICA

CARTA IDENTITA ELETTRONICA Città di Noale Ufficio Servizi Demografici CARTA IDENTITA ELETTRONICA Da lunedì 5 febbraio 2018 si rilascia la nuova Carta Identità Elettronica. INFORMAZIONI La nuova carta d identità elettronica (CIE)

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO COMPOSIZIONE E COMPITI DELL UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE Il seggio è composto da:! 1 presidente! 1 segretario! 4 scrutatori Per la validità delle operazioni elettorali

Dettagli

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 21 Febbraio 2013

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 21 Febbraio 2013 INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO Parma, 21 Febbraio 2013 1 a b c d e I soggetti che hanno diritto di voto sono: elettori iscritti nella lista di sezione, elettori iscritti all AIRE, residenti in Stati

Dettagli

D. LGS 9 APRILE 2008, N. 81. NOMINA MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ART. 18 COMMA 1, PER IL PERIODO 01/07//2012-30/06/2013. DOTT. FRANCESCO PICCOLO.

D. LGS 9 APRILE 2008, N. 81. NOMINA MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ART. 18 COMMA 1, PER IL PERIODO 01/07//2012-30/06/2013. DOTT. FRANCESCO PICCOLO. DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2012 124 Oggetto: D. LGS 9 APRILE 2008, N. 81. NOMINA MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ART. 18 COMMA 1, PER IL PERIODO 01/07//2012-30/06/2013. DOTT. FRANCESCO PICCOLO. Reggio

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA

Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA Circolare n. 18 / 2017 Roma, 19 maggio 2017 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI PREFETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE

Dettagli

P4 Grandi trasformazioni, poli di eccellenza e assetto infrastrutturale Proposta di Variante

P4 Grandi trasformazioni, poli di eccellenza e assetto infrastrutturale Proposta di Variante P4 Grandi trasformazioni, poli di eccellenza e assetto infrastrutturale ADOTTATO DAL C.C. CON DELIBERA N. 5835/87 DEL 06/04/2009 APPROVATO DAL C.C. CON DELIBERA N. 5167/70 DEL 05/04/2011 VARIANTE APPROVATA

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REFERENDUM POPOLARE DEL 28 maggio 2017 AI SENSI DELL ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE Calendario delle operazioni elettorali 1 Lunedì 3 aprile (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) 2 Inizio straordinario

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE ELEZIONI POLITICHE 2018 COMUNE DI TOLENTINO INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati

Dettagli

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del

In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del In questo modulo verrà illustrato il normale svolgimento delle operazioni di votazione ed i compiti dei componenti dell Ufficio nella gestione del voto degli elettori. 1 I componenti dell Ufficio devono

Dettagli

PERMESSI SERVIZI DEMOGRAFICI

PERMESSI SERVIZI DEMOGRAFICI Comune di Genova Municipio Bassa Val Bisagno MUNICIPIO BASSA VAL BISAGNO Carta dei Servizi DEMOGRAFICI - PERMESSI Anno 2014 PREMESSE GENERALI Piazza A. Manzoni 1 Vai alla mappa: www.google.it/maps/place/piazza+manzoni

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e per il consiglio comunale: vademecum per il voto

Elezione diretta del sindaco e per il consiglio comunale: vademecum per il voto Elezione diretta del sindaco e per il consiglio comunale: vademecum per il voto Martedì 24 Maggio 2016 Le informazioni utili fornite dall'amministrazione comunale in vista del 5 giugno In vista delle prossime

Dettagli

A lista d inoltro 1. VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE

A lista d inoltro 1. VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE Circolare n. 07/EL A lista d inoltro Udine, 24 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC oggetto: Elezioni comunali 2019. Voto domiciliare. Voto dei degenti in ospedali e case di cura. Voto dei detenuti. Voto dei

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2014

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2014 ANAGRAFE Rilascio carta d identità consegna Rilascio immediato Rilascio certificazione di anagrafe consegna Rilascio immediato Servizi di anagrafe a domicilio per utenti impossibilitati a deambulare Convenzione

Dettagli

Ravennati al voto il 5 giugno, ecco tutto ciò che bisogna sapere

Ravennati al voto il 5 giugno, ecco tutto ciò che bisogna sapere 24 maggio 2016 Ravennati al voto il 5 giugno, ecco tutto ciò che bisogna sapere Al voto L elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale Manca ormai poco alla tornata elettorale del 5 giugno quando,

Dettagli

Risposta: Si conferma.

Risposta: Si conferma. Servizio Affari Istituzionali e Audit Amministrativo U.O.C. Acquisti Appalti e Contratti Via San Pietro Martire, 3-42121 Reggio Emilia tel. 0522/456367 fax 0522 456037 Profilo di committente: http://www.comune.re.it/gare

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE

L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE 1 L UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE L Ufficio elettorale di sezione è composto da: Presidente Segretario 4 scrutatori di cui uno, a scelta del Presidente, assume le funzioni di Vicepresidente 2 VALIDITA

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2012

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2012 ANAGRAFE Rilascio carta d identità consegna Rilascio Rilascio certificazione di anagrafe consegna Rilascio Servizi di anagrafe a domicilio per utenti impossibilitati a deambulare Convenzione per l accesso

Dettagli

COSA SI OTTIENE Si ottiene subito la tessera sanitaria di Iscrizione con l'indicazione del pediatra scelto.

COSA SI OTTIENE Si ottiene subito la tessera sanitaria di Iscrizione con l'indicazione del pediatra scelto. 19-12-2017 Scegliere o cambiare il medico o il pediatra RESIDENTI DOMICILIATI SCEGLIERE IL PEDIATRA La scelta del pediatra è: - obbligatoria da 0 a 6 anni; - facoltativa da 6 a 14 anni (si può rinunciare

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL ITALIA L ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO DURANTE

Dettagli

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire

In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire In questo modulo verranno illustrati i casi particolari che possono presentarsi nel corso della votazione e quali soluzioni adottare per gestire queste circostanze correttamente. Per «casi particolari»

Dettagli

A lista d inoltro 1. ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE

A lista d inoltro 1. ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE Circolare n. 10/EL/R/C/Ref A lista d inoltro Udine, 22 marzo 2018 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: Elezioni regionali, comunali e referendum consultivi 2018. Voto domiciliare. Voto dei degenti

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA' DEI SERVIZI

RISULTATI DELLA QUALITA' DEI SERVIZI RISULTATI DELLA QUALITA' DEI SERVIZI Carta dei Servizi - Servizi Demografici Corso Torino Anno 2017 SERVIZIO EROGATO INDICATORE VALORE GARANTITO VALORE REALIZZATO NOTE SERVIZI DI ANAGRAFE Rilascio carta

Dettagli

Elezioni Raccolta Dati Elettorale Formazione Presidenti di Seggio. Area Innovazione, Fondi Europei e Sistema Informativo

Elezioni Raccolta Dati Elettorale Formazione Presidenti di Seggio. Area Innovazione, Fondi Europei e Sistema Informativo Elezioni 2019 Raccolta Dati Elettorale Formazione Presidenti di Seggio Area Innovazione, Fondi Europei e Sistema Informativo 1 Indice Rilevazione Dati Appuntamenti Di Rilevazione Costituzione Ufficio Elettorale

Dettagli

Circolare n. 29 del 28 Febbraio 2018

Circolare n. 29 del 28 Febbraio 2018 Circolare n. 29 del 28 Febbraio 2018 Elezioni politiche e regionali del 4 marzo: la gestione dei permessi elettorali Gentile cliente, come noto, domenica 4 marzo 2018 sono previste le elezioni per il rinnovo

Dettagli

=====================================================================

===================================================================== CARTA DI IDENTITA ATTENZIONE: DAL 03 SETTEMBRE 2018 LA CARTA DI IDENTITA VERRA RILASCIATA SOLO SU FORMATO ELETTRONICO (C.I.E) E SOLO SU APPUNTAMENTO. IL RILASCIO NON E IMMEDIATO. Per prenotare l'appuntamento

Dettagli

1. ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE

1. ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE Circolare n. 10/EL A lista d inoltro Prot. n. 13082/1.5.3 Udine, 6 maggio 2014 TRASMESSA VIA PEC oggetto: elezioni comunali 2014. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile

Dettagli

Prefettura di Perugia

Prefettura di Perugia Rispondere a: elettorale.prefpg@pec.interno.it Sigg. Sindaci Dei Comuni della provincia LORO SEDI Sig. Commissario Straordinario del Comune di BETTONA Oggetto: Referendum popolare previsto dall art. 75

Dettagli

CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S.

CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S. CALENDARIO OPPORTUNITA DI ORIENTAMENTO ORGANIZZATE DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA A.S. 2018/2019 Le scuole di Reggio Emilia 17 novembre 2018 15 16.30 Liceo classico e scientifico statale

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali

ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno Calendario delle operazioni elettorali ELEZIONI COMUNALI 2016 Votazione domenica 5 giugno 2016 Calendario delle operazioni elettorali Dal 90 GIORNO ANTECEDENTE ALLA VOTAZIONE (7 marzo 2016) Giorno dal quale è possibile usufruire dell aliquota

Dettagli

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA ATTENZIONE! Con decorrenza 6 DICEMBRE 2017 non verrà più emessa la carta di identità cartacea, salvo documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio,

Dettagli

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DALL ABITAZIONE Prot. n. 13419/1.5.3 Circolare n. 11/EL A lista d inoltro Udine, 13 aprile 2012 TRASMESSA VIA FAX oggetto: Elezioni amministrative 2012. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E SCUOLA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E SCUOLA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA m_pi.aoocsare.registro UFFICIALE.U.0008311.13-09-2018 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E SCUOLA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA OGGETTO: Anno scolastico 2018-2019 - Supplenze personale A.T.A. dopo

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 1994 Cagliari, 2 febbraio 2009 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE ai sensi dell art. 6, comma 2, L. n. 412/1991 Numero pagine trasmesse

Dettagli

REGIONE DEL VENETO SPESE SOSTENUTE PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 28 E 29 MARZO 2010 TOTALE

REGIONE DEL VENETO SPESE SOSTENUTE PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 28 E 29 MARZO 2010 TOTALE REGIONE DEL VENETO SPESE SOSTENUTE PER L ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 28 E 29 MARZO 2010 Comune: Provincia: Popolazione: Elettori: Dotazione Organica: Dotazione

Dettagli

COMUNE DI CABELLA LIGURE

COMUNE DI CABELLA LIGURE LA CARTA D IDENTITA E IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO PERSONALE NECESSARIO PER DIMOSTRARE LA PROPRIA IDENTITA - RILASCIO DELLA NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (CIE) LA VECCHIA CARTA DI IDENTITA IN FORMATO

Dettagli

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 7 giugno 2017

INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO. Parma, 7 giugno 2017 INCONTRO CON I PRESIDENTI DI SEGGIO Parma, 7 giugno 2017 1 ORARI DELLE OPERAZIONI SABATO 10 GIUGNO alle ore 16,00 Insediamento del seggio e operazioni preliminari DOMENICA 11 GIUGNO alle ore 7,00 Ripresa

Dettagli

Carta di identità a cittadini residenti maggiorenni

Carta di identità a cittadini residenti maggiorenni Carta di identità a cittadini residenti maggiorenni Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.47-0544.97.92.10 demografici@comunecervia.it

Dettagli

Informazioni sul Referendum Abrogativo del 17/04/2016

Informazioni sul Referendum Abrogativo del 17/04/2016 Informazioni sul Referendum Abrogativo del 17/04/2016 Domenica 17 Aprile 2016 si vota per il referendum abrogativo che ha la seguente denominazione: "Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione

Dettagli

Centro sociale Pieve _ 17 dicembre 2016

Centro sociale Pieve _ 17 dicembre 2016 Centro sociale Pieve _ 17 dicembre 2016 I primi 9 accordi di cittadinanza in numeri 9 Accordi di cittadinanza sottoscritti 896 83.500 234 64 Partecipanti ai percorsi Popolazione di riferimento degli ambiti

Dettagli

Quando? Come fare? Il sindaco. Come si vota? Voto a domicilio per i disabili gravissimi

Quando? Come fare? Il sindaco. Come si vota?   Voto a domicilio per i disabili gravissimi www.handylex.org Voto a domicilio per i disabili gravissimi La Legge 22 del 27 gennaio 2006, accoglie un istanza espressa da più parti negli ultimi anni relativa all esercizio del diritto di voto di persone

Dettagli

RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA

RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA COME SI VOTA RAPPRESENTANTI DI LISTA COME SI VOTA SENATO CAMERA Con le presenti note, intendiamo fornire ai Rappresentanti di Lista, alcune utili informazioni che consentiranno loro di svolgere al meglio

Dettagli

IL SERVIZIO ELETTORALE CASTEL SAN PIETRO TERME

IL SERVIZIO ELETTORALE CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LAVORARE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IL SERVIZIO ELETTORALE CONOSCENZE DI BASE

Dettagli

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna

PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA. trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna Prot. n. 1283 Cagliari, 17/01/2014 trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci Ai responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e,p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture

Dettagli

Piano Arredi 2007 Assegnazioni Arredi da segreteria, arredi vari, arredi per palestra, arredi per laboratorio da orafo, tendaggi

Piano Arredi 2007 Assegnazioni Arredi da segreteria, arredi vari, arredi per palestra, arredi per laboratorio da orafo, tendaggi Piano Arredi 2007 Assegnazioni Arredi da segreteria, arredi vari, arredi per palestra, arredi per laboratorio da orafo, tendaggi ISTITUTO D'ARTE "G. Chierici" - Reggio Emilia 01.02.02 Tavolo singolo o

Dettagli

Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA

Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA Circolare n. 52 / 2016 Roma, 10 novembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO AUTOMOBILISTICO

COMUNICATO STAMPA SERVIZIO DI TRASPORTO URBANO AUTOMOBILISTICO COMUNICATO STAMPA ACT: DA DOMENICA 8 GIUGNO ENTRA IN VIGORE IL NUOVO PROGRAMMA ESTIVO DEI SERVIZI DI TRASPORTO URBANO, EXTRAURBANO E FERROVIARIO PASSEGGERI DI REGGIO EMILIA E PROVINCIA Reggio Emilia, 6

Dettagli

VAI AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

VAI AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA VAI AL SISTEMA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA CARTA IDENTITA ELETTRONICA (CIE) A partire dal 14 marzo 2018 ai cittadini residenti nel Comune di Arcugnano sarà rilasciata

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2014 4 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale

Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Presidenza Servizio Elettorale Prot. N. 13679 Cagliari, 13.10.2007 Comunicazione trasmessa solo via fax SOSTITUISCE L ORIGINALE Ai sensi dell art. 6, comma 2, L. 412/1991 Numero pagine trasmesse 5 Ai Signori

Dettagli

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA Attuazione della programmazione scolastica provinciale a.s. 2011/12 a cura di 17 giugno 2011 Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale

Dettagli

Comunicato stampa n. 123 di venerdì 22 maggio Certificati per il voto domiciliare. Ecco come risponde la Asl 10

Comunicato stampa n. 123 di venerdì 22 maggio Certificati per il voto domiciliare. Ecco come risponde la Asl 10 Comunicato stampa n 123 di venerdì 22 maggio 2015 Certificati per il voto domiciliare Ecco come risponde la Asl 10 In moto la macchina per garantire, in occasione delle elezioni regionali di domenica 31

Dettagli

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 4 MARZO 2018 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI A cura di Iginio Del Vecchio 1 Dal 29 dicembre 2017 a domenica 4 marzo 2018 (dalla

Dettagli

NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.)

NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.) NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.) COME È FATTA LA NUOVA CARTA D IDENTITÀ La Carta di identità elettronica (CIE) è l evoluzione del classico documento d identità cartaceo. La CIE mantiene quale

Dettagli

Milano finisce nelle fauci della Trenk Capolavoro del team di Menetti che batte nettamente quello di Scariolo in un Pala gremito

Milano finisce nelle fauci della Trenk Capolavoro del team di Menetti che batte nettamente quello di Scariolo in un Pala gremito 25 FEBBRAIO 2013 ANNO XII NUMERO 16 1,20 Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46), art. 1, comma 1 - CN/RE Basket serie A Abbuffata biancorossa nell anticipo all

Dettagli

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno 2012 Calendario delle operazioni referendarie Avvertenze La pubblicazione contiene il calendario delle principali scadenze concernenti

Dettagli

LA NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.)

LA NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.) LA NUOVA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA (C.I.E.) COME È FATTA LA NUOVA CARTA D IDENTITÀ La Carta di identità elettronica (CIE) è l evoluzione del classico documento d identità cartaceo. La CIE mantiene quale

Dettagli

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DELL ABITAZIONE

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L ALLONTANAMENTO DELL ABITAZIONE Prot. n. 16664/1.5.3 Circolare n. 12/EL A lista d inoltro Udine, 21 aprile 2011 TRASMESSA VIA FAX oggetto: Elezioni amministrative 2011. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano

Dettagli

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Settore Sviluppo Economico e sportelli al cittadino servizio anagrafe stato civile elettorale

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Settore Sviluppo Economico e sportelli al cittadino servizio anagrafe stato civile elettorale Provincia di Torino Via Cravero 47 c.a.p. 10072 Tel. 011 9964000 Fax 011 996.41.90 CARTA D IDENTITÀ ELETTRONICA La nuova Carta d'identità Elettronica (C.I.E.), è un documento di riconoscimento, può essere

Dettagli

B. Elezioni comunali Espressione del voto e agevolazioni

B. Elezioni comunali Espressione del voto e agevolazioni B. Elezioni comunali 103 6. Espressione del voto e agevolazioni 104 Espressione del voto e agevolazioni Principio: espressione del voto art.29 LEDP art. 28 RALEDP Il cittadino può esercitare il diritto

Dettagli

CITTÁ DI MONCALIERI PROVINCIA DI TORINO

CITTÁ DI MONCALIERI PROVINCIA DI TORINO CITTÁ DI MONCALIERI PROVINCIA DI TORINO COMUNICATO STAMPA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE PRIMO TURNO: DOMENICA 28 E

Dettagli