IL REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)"

Transcript

1 IL REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)

2 E' una misura nazionale di contrasto alla povertà. Si compone di due parti: COS'È IL REI Un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI) Un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà

3 RIFERIMENTO NORMATIVO DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017 n. 147 Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla poverta' Emanato in attuazione della legge delega 15 marzo 2017 n. 33, contenente Norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

4 ISTRUZIONI OPERATIVE: LE CIRCOLARI INPS Circolare INPS 172 del 22/11/2017 «DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017 n. 147 Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà» Illustra il Reddito di inclusione (ReI), il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, la conseguente rideterminazione del Fondo povertà a decorrere dall anno Introduce la modulistica (domanda e REI-COM).

5 SOPPRESSIONE SIA E ASDI Il SIA (Sostegno all'inclusione Attiva) ha rappresentato una misura ponte messa in atto in via sperimentale in vista dell'introduzione del REI. Dal 1 gennaio 2018, il REI sostituirà il SIA e l'asdi (Assegno di disoccupazione).

6 CESSAZIONE SIA E ASDI Dal 1 novembre 2017 è cessata la possibilità di fare richiesta per il SIA. Coloro che stanno già beneficiando del SIA continueranno a percepire il relativo beneficio economico per tutta la durata e secondo le modalità previste. Se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura, potranno richiedere la trasformazione del SIA in REI. La domanda ASDI potrà essere presentata fino al 30 gennaio 2018 per coloro che abbiano terminato la NASPI entro il 31 dicembre di quest'anno.

7 FAMILIARI REQUISITI PER L'ACCESSO Presenza di almeno: un componente minorenne oppure una persona con disabilità (anche maggiorenne) e almeno un suo genitore o un suo tutore oppure una donna in stato di gravidanza accertata (non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto) oppure una persona che abbia compiuto 55 anni, disoccupata o che non percepisca prestazioni per la disoccupazione (es. NASPI), in entrambi i casi da almeno tre mesi.

8 FAMILIARI REQUISITI PER L'ACCESSO Si considerano in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad una imposta lorda pari o inferiore rispettivamente a e Lo svolgimento della prestazione di lavoro occasionale non incide sullo stato di disoccupazione in quanto i compensi percepiti dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale.

9 ANAGRAFICI REQUISITI PER L'ACCESSO Residenti in Italia da almeno due anni che siano: cittadini Italiani; cittadini Comunitari; familiari di cittadini Italiani o Comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria).

10 ECONOMICI REQUISITI PER L'ACCESSO ISEE in corso di validità inferiore o uguale a e ISRE non superiore a [l'isre si calcola dividendo l'isr per il parametro della scala di equivalenza calcolato in base al numero di componenti del nucleo]. Per usufruire del beneficio economico occorre essere sempre in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità. I requisiti devono sussistere sia al momento della prestazione della domanda che per tutta la durata della prestazione.

11 ECONOMICI REQUISITI PER L'ACCESSO Coloro che presentano la domanda a far data dal 1 gennaio 2018 (erogazione a decorrere da febbraio), devono essere in possesso, all'atto della presentazione della domanda, dell'attestazione ISEE Coloro che presentano la domanda ReI nel mese di dicembre 2017 devono aggiornare la DSU per l'isee 2018 entro marzo 2018 per evitare la sospensione del beneficio.

12 ECONOMICI REQUISITI PER L'ACCESSO In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE, i beneficiari sono tenuti a presentare entro due mesi dall'evento una dichiarazione ISEE aggiornata. In caso di dichiarazione ISEE con omissioni o difformità, l'inps si avvarrà della facoltà di richiedere i documenti giustificativi delle predette omissioni o difformità, da presentare entro 30 giorni dalla richiesta, pena reiezione della domanda o decadenza del beneficio.

13 ECONOMICI REQUISITI PER L'ACCESSO valore patrimoniale immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a valore patrimoniale mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a (ridotto a per la coppia e a per la persona sola).

14 ALTRI REQUISITI REQUISITI PER L'ACCESSO Nessun componente del nucleo deve: percepire prestazioni di disoccupazione possedere autoveicoli o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità) possedere navi ed imbarcazioni da diporto.

15 BENEFICIO ECONOMICO Il beneficio viene concesso dall'inps e varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alle risorse di cui la famiglia dispone per soddisfare i bisogni di base, compresi i trattamenti assistenziali eventualmente percepiti (esclusi quelli non sottoposti alla prova dei mezzi). E' concesso per un periodo massimo di 18 mesi e decorre dal mese successivo alla richiesta. E' rinnovabile dopo almeno 6 mesi dalla cessazione, per una durata massima di ulteriori 12 mesi. Il versamento del beneficio è condizionato all'avvenuta sottoscrizione del progetto personalizzato.

16 BENEFICIO ECONOMICO Beneficio economico massimo mensile in base al numero di componenti del nucleo familiare: 1 persona persone 294,38 3 persone 382,50 4 persone 461,25 5 o + persone 485,41 Il beneficio viene riconosciuto nella misura massima ai soli nuclei familiari privi di trattamenti assistenziali e con ISR nullo.

17 BENEFICIO ECONOMICO La Carta ReI, che può essere usata solo dal titolare, permette: il prelievo di contanti entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio concesso di effettuare acquisti nei supermercati, nei negozi alimentari, nelle farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli Uffici Postali.

18 IL PROGETTO PERSONALIZZATO Viene predisposto dal Sevizio Sociale che opera in rete con gli altri servizi territoriali (CPI, ASL, scuole, etc.), nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit.

19 IL PROGETTO PERSONALIZZATO Coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l'identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti del nucleo a svolgere specifiche attività (es. attivazione lavorativa, frequenza scolastica, tutela della salute, etc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione multidimensionale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.

20 IL PROGETTO PERSONALIZZATO Laddove emerga la necessità di sviluppare un quadro di analisi approfondito, viene costituita un'équipe multidisciplinare composta da un operatore sociale e da altri operatatori identificati dal Servizio Sociale a seconda dei bisogni del nucleo più rilevanti.

21 IL PROGETTO PERSONALIZZATO L'équipe multidisciplinare può essere composta da operatori di Centro per l'impiego Formazione professionale Comune in riferimento alle politiche abitative ASL Istruzione

22 IL PROGETTO PERSONALIZZATO In assenza di sottoscrizione del progetto personalizzato il beneficio non verrà erogato ovvero potrà essere sospeso. I componenti del nucleo familiare devono attenersi ai comportamenti previsti nel progetto pena la decuratazione del beneficio o la cessazione dello stesso.

23 MODULISTICA DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Si tratta di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ha pertanto natura di autocertificazione. REI-COM Modulo che deve essere compilato ed inviato all'inps ogni qual volta nel corso dell'erogazione del ReI avvenga una variazione della situazione lavorativa di uno o più componenti il nucleo familiare. Il ReI-com deve essere sottoscritto dal lavoratore.

24 ITER DELLA DOMANDA La domanda va' presentata da un membro del nucleo familiare su appuntamento presso la sede centrale del Consorzio In.Re.Te. in Via Circonvallazione 54/B ad Ivrea. Il Servizio Sociale raccoglie la domanda, verifica attraverso i Comuni i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'inps entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione, rispettando l'ordine cronologico di presentazione.

25 ITER DELLA DOMANDA L'INPS entro 5 giorni verifica il possesso dei requisiti. Il Servizio Sociale effettua, entro 1 mese dalla richiesta del ReI, un'analisi preliminare. Se in fase di analisi preliminare emerge che la situazione di povertà è prioritariamente connessa alla mancanza di lavoro, il progetto personalizzato è sostituito dal patto di servizio o dal programma di ricerca intensiva di occupazione (D.Lgs. 150/2015 art. 20) Il progetto deve essere sottoscritto dal nucleo familiare entro 20 giorni lavorativi dall'analisi preliminare.

26 ALTRE AGEVOLAZIONI In sede di domanda ReI l'interessato portà contestualmente richiedere, qualora sussitano i requisiti necessari: Assegno per nuclei familiari con tre o più figli di età inferiore ai 18 anni A seguito di emanazione di apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, le agevolazioni relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale.

27 GLI AMBITI TERRITORIALI Per l'attuazione del ReI i Comuni e gli enti gestori dei Servizi Sociali sono chiamati ad esercitare le funzioni in modo associato a livello di Ambiti territoriali. Il Consorzio In.Re.Te. è l'ente capofila dell'ambito territoriale costituito insieme al CISS-38 di Cuorgné e al CISS-AC di Caluso.

28 RISORSE FINANZIARIE FONDO NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE [1 miliardo e 845 milioni di euro incluse le risorse per rafforzare i servizi] PON INCLUSIONE [1 miliardo fino al 2022] 2 MILIARDI DI EURO L'ANNO A REGIME (DAL 2019)

29 UNITA' OPERATIVA REDDITO DI INCLUSIONE CONSORZIO IN.RE.TE. Responsabile Area Inclusione e Reti Territoriali: Dr.ssa Maria Grazia Binda Assistenti sociali: tel Silvia Confalonieri confalonieri@inrete.to.it Luca Romano romano@inrete.to.it Educatore Servizio Sviluppo di Comunità: tel Davide Rodda rodda@inrete.to.it Sportello ReI: tel Giulia Levenfeld rei@inrete.to.it

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà CHE COS È E COME FUNZIONA È la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà che prevede: 1. un beneficio economico,

Dettagli

REI REDDITO DI INCLUSIONE

REI REDDITO DI INCLUSIONE COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA Provincia di Verona REI REDDITO DI INCLUSIONE Che cos'è e come funziona Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata

Dettagli

Il Reddito di inclusione (REI)

Il Reddito di inclusione (REI) Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1 gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione

Dettagli

IL CAF-PARTONATO DI TUTTI. Via Avigliana 21/ d Torino

IL CAF-PARTONATO DI TUTTI. Via Avigliana 21/ d Torino IL CAF-PARTONATO DI TUTTI Via Avigliana 21/ d Torino 0115536897 avigliana21@gmail.com Dal 1 gennaio 2018, il REI ha sostituito il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'asdi (Assegno di disoccupazione).

Dettagli

REI REDDITO DI INCLUSIONE MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTA

REI REDDITO DI INCLUSIONE MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTA REI REDDITO DI INCLUSIONE MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTA Cos è Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti: un beneficio

Dettagli

COMUNE DI GRIMALDI PROVINCIA DI COSENZA Tel.0984/ Fax 0984/ UFFICIO SERVIZI SOCIALI

COMUNE DI GRIMALDI PROVINCIA DI COSENZA Tel.0984/ Fax 0984/ UFFICIO SERVIZI SOCIALI COMUNE DI GRIMALDI PROVINCIA DI COSENZA Tel.0984/964067 Fax 0984/964848 UFFICIO SERVIZI SOCIALI SCHEDA di sintesi Reddito di Inclusione (REI) Fonte Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. INPS

Dettagli

Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa

Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa Cos è E una misura nazionale di contrasto alla povertà per la quale può essere presentata domanda dalle famiglie e dai singoli che

Dettagli

Reddito di inclusione (REI)

Reddito di inclusione (REI) Reddito di inclusione (REI) INFORMAZIONI Dal primo gennaio 2018 sarà possibile accedere al Reddito di Inclusione (REI), le cui domande saranno presentabili presso gli sportelli previsti dal Comune di residenza

Dettagli

REDDITO DI INCLUSIONE - REI

REDDITO DI INCLUSIONE - REI REDDITO DI INCLUSIONE - REI Il Reddito di inclusione ( REI ) è una MISURA di contrasto alla poverta', condizionata alla valutazione della condizione di povertà del nucleo familiare. Verrà erogato dal 01

Dettagli

Carta REI, tutte le novità dal 1 giugno 2018

Carta REI, tutte le novità dal 1 giugno 2018 Carta REI, tutte le novità dal 1 giugno 2018 Per l accesso alla misura di contrasto alla povertà, dal 1 giugno 2018 sono abrogati i cosiddetti requisiti familiari, così come previsto nella legge di bilancio

Dettagli

Reddito di Inclusione (ReI)

Reddito di Inclusione (ReI) Reddito di Inclusione (ReI) Condizioni e modalità per l erogazione di un beneficio tramite Carta ReI prepagata alle famiglie in condizioni economiche disagiate Il ReI Reddito di Inclusione - è una nuova

Dettagli

REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

REDDITO DI INCLUSIONE (REI) REDDITO DI INCLUSIONE (REI) A partire dal 1 dicembre 2017 Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione

Dettagli

Reddito di inclusione (REI)

Reddito di inclusione (REI) Reddito di inclusione (REI) Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1

Dettagli

Il SIA Sostegno inclusione attiva

Il SIA Sostegno inclusione attiva Il SIA Sostegno inclusione attiva Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile a nuclei familiari

Dettagli

- residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.

- residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento di presentazione della domanda. Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà e all esclusione sociale. Ha carattere universale ed è condizionata alla valutazione della situazione economica ed all adesione ad

Dettagli

REDDITO DI INCLUSIONE (REI) Decreto legislativo n 147 del

REDDITO DI INCLUSIONE (REI) Decreto legislativo n 147 del REDDITO DI INCLUSIONE (REI) Decreto legislativo n 147 del 15.09.2017 CONDIZIONI E MODALITA PER EROGAZIONE BENEFICIO CARTA REI PREPAGATA ALLE FAMIGLIE IN CONDIZIONI ECONOMICHE DISAGIATE Con il D. Lgs. n.

Dettagli

- residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento di presentazione della domanda.

- residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento di presentazione della domanda. Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura di contrasto alla povertà e all esclusione sociale. Ha carattere universale ed è condizionata alla valutazione della situazione economica ed all adesione ad

Dettagli

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Dettagli

Avviso. SIA - Sostegno all Inclusione Attiva

Avviso. SIA - Sostegno all Inclusione Attiva Avviso SIA - Sostegno all Inclusione Attiva Sussidio in sostegno alle famiglie per superare la condizione di povertà (Legge n. 208/2015 Art. 1, comma 387) Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Carta SIA (Sostegno all'inclusione Attiva)

AVVISO PUBBLICO. Carta SIA (Sostegno all'inclusione Attiva) Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità Osservatorio Politiche di Welfare AVVISO PUBBLICO Carta SIA (Sostegno all'inclusione Attiva) Si informa che, con il Decreto Interministeriale

Dettagli

Reddito di inclusione (REI)

Reddito di inclusione (REI) Reddito di inclusione (REI) CHE COS È E COME FUNZIONA Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il ReI si compone di due parti: 1) un beneficio economico, erogato

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

In vigore il reddito di inclusione: ecco come funziona

In vigore il reddito di inclusione: ecco come funziona In vigore il reddito di inclusione: ecco come funziona Il decreto che rende operativo il reddito di inclusione sostituirà Sia e l assegno di disoccupazione è in vigore dal 14 ottobre Il reddito di inclusione

Dettagli

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro 04.09.2017 A cura di Daniele Bonaddio N. 154 Lotta alla povertà: approvato in via definitiva il Reddito d'inclusione Categoria: Previdenza

Dettagli

Dal SIA al Re.I. Prima analisi dei dati e degli esiti negli Ambiti Territoriali dell ATS di Bergamo. Bergamo, ottobre 2017

Dal SIA al Re.I. Prima analisi dei dati e degli esiti negli Ambiti Territoriali dell ATS di Bergamo. Bergamo, ottobre 2017 Dal SIA al Re.I. Prima analisi dei dati e degli esiti negli Ambiti Territoriali dell ATS di Bergamo Bergamo, ottobre 2017 Il Sostegno dell Inclusione Attiva (SIA) è stato introdotto sull intero territorio

Dettagli

Le domande di accesso al Reddito di inclusione vanno presentate presso il Comune di Cassano delle Murge.

Le domande di accesso al Reddito di inclusione vanno presentate presso il Comune di Cassano delle Murge. Al via da oggi, 1 dicembre 2017 le domande di accesso al Reddito di inclusione 2018, la nuova misura di lotta alla povertà. Il sussidio sociale REI è stato introdotto dal decreto legislativo 15 settembre

Dettagli

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione

Dettagli

SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.)

SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.) SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.) Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato il Sostegno per l'inclusione Attiva (S.I.A.) su tutto il territorio nazionale (Decreto del 26.5.2016

Dettagli

ReI (Reddito di Inclusione) A partire dal 1 dicembre 2017

ReI (Reddito di Inclusione) A partire dal 1 dicembre 2017 Comune di Campagna Lupia SINTESI NOTE INFORMATIVE ReI (Reddito di Inclusione) A partire dal 1 dicembre 2017 Il ReI è una misura di contrasto alla povertà ed all esclusione sociale. Ha carattere universale

Dettagli

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI); Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Erogato dal 1 gennaio 2018 andrà sostituire il

Dettagli

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO COMUNE DI CANICATTINI BAGNI AVVISO SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione

Dettagli

SIA. (Sostegno per l Inclusione Attiva)

SIA. (Sostegno per l Inclusione Attiva) SIA (Sostegno per l Inclusione Attiva) Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO OPERATORI/ASSISTENTI SOCIALI DISTRETTO DI ALGHERO 24 NOVEMBRE 2017

GRUPPO DI LAVORO OPERATORI/ASSISTENTI SOCIALI DISTRETTO DI ALGHERO 24 NOVEMBRE 2017 GRUPPO DI LAVORO OPERATORI/ASSISTENTI SOCIALI DISTRETTO DI ALGHERO 24 NOVEMBRE 2017 O.D.G.: 1. INCLUDIS 2. SIA -REI 5. VARIE ED EVENTUALI Cos è il REI Il Reddito di inclusione(rei) è una misura a carattere

Dettagli

Sostegno per l''inclusione Attiva a favore delle persone in condizione di povertà assoluta. Decreto interministeriale 26 maggio 2016

Sostegno per l''inclusione Attiva a favore delle persone in condizione di povertà assoluta. Decreto interministeriale 26 maggio 2016 Sostegno per l''inclusione Attiva a favore delle persone in condizione di povertà assoluta Decreto interministeriale 26 maggio 2016 Sostegno per l'inclusione Attiva (SIA) A seguito della sperimentazione

Dettagli

DICHIARA QUANTO SEGUE. Cognome (per le donne indicare il cognome da nubile)

DICHIARA QUANTO SEGUE. Cognome (per le donne indicare il cognome da nubile) Modello di Il richiedente, consapevole che: ena la cessazione dello stesso;; potrà essere sospesa in caso di mancata adesione al progetto e in caso di reiterati comportamenti inconciliabili con gli obiettivi

Dettagli

TRA SIA E REDDITO D INCLUSIONE

TRA SIA E REDDITO D INCLUSIONE TRA SIA E REDDITO D INCLUSIONE Cesare Di Pasquale Requisiti di accesso al ReI. Modalità di presentazione e di gestione delle domande. Bergamo, 7 dicembre 2017 Sala Conferenze ATS-via Galliccioli, 5 1 Il

Dettagli

Il Sostegno per l Inclusione Attiva nel sistema di protezione sociale

Il Sostegno per l Inclusione Attiva nel sistema di protezione sociale Il Sostegno per l Inclusione Attiva nel sistema di protezione sociale Marco Zanotelli Direttore della Direzione regionale INPS per il Trentino-Alto Adige Claudio Floriddia Dirigente della Direzione regionale

Dettagli

IL REDDITO DI INCLUSIONE - REI

IL REDDITO DI INCLUSIONE - REI IL REDDITO DI INCLUSIONE - REI UN APPROCCIO INIZIALE ALLA NUOVA MISURA Azienda Sociale Comuni Insieme 1 I PRINCIPALI CONTENUTI NEL NUOVO REI Introdotto con il d.lgs. n.147/2017 come LIVELLO ESSENZIALE

Dettagli

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione Io richiedente, consapevole che: DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione (ove non diversamente specificato), pena la cessazione dello stesso in caso di esito positivo delle verifiche

Dettagli

Modifiche previste dal DDL di Bilancio 2018 al Reddito di inclusione REI (d.lgs. 147/2017)

Modifiche previste dal DDL di Bilancio 2018 al Reddito di inclusione REI (d.lgs. 147/2017) Modifiche previste dal DDL di Bilancio 2018 al Reddito di inclusione REI (d.lgs. 147/2017) Il 13 ottobre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 147/2017 di attuazione della legge delega

Dettagli

REDDITO INCLUSIONE SOCIALE (REI)

REDDITO INCLUSIONE SOCIALE (REI) REDDITO INCLUSIONE SOCIALE (REI) A cura del Dipartimento Welfare PD Responsabile Giovanni Lattanzi UNA RIFORMA DEI GOVERNI PD Dal 01 gennaio 2018 l'italia avrà, per la prima volta nella sua storia, una

Dettagli

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile - Società

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile - Società Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Sostegno per l'inclusione Attiva: modalità di richiesta del beneficio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

AVVISO PUBBLICO REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

AVVISO PUBBLICO REDDITO DI INCLUSIONE (REI) CITTÁ DI ALGHERO Provincia di Sassari Settore Qualità della Vita Servizio Servizi Sociali e alla Famiglia Legge 15 marzo 2017, n. 33 (Legge delega per il contrasto alla povertà) Decreto legislativo 15

Dettagli

SIA - Sostegno per l'inclusione Attiva

SIA - Sostegno per l'inclusione Attiva SIA - Sostegno per l'inclusione Attiva INFORMAZIONI Il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l attribuzione di

Dettagli

Io richiedente, consapevole delle sanzioni previste dal DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, DICHIARO QUANTO SEGUE

Io richiedente, consapevole delle sanzioni previste dal DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, DICHIARO QUANTO SEGUE Al Settore Servizi alla Persona Comune di Pula DOMANDA DI SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CARTA SIA E REIS Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre

Dettagli

OGGETTO: Sostegno per l'inclusione Attiva: modalità di richiesta del beneficio

OGGETTO: Sostegno per l'inclusione Attiva: modalità di richiesta del beneficio INSERIRE INTESTAZIONE DELLO STUDIO Informativa per la clientela di studio N. 141 del 31.08.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Sostegno per l'inclusione Attiva: modalità di richiesta del beneficio

Dettagli

AVVISO PUBBL ICO. per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto alla povertà denominata

AVVISO PUBBL ICO. per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto alla povertà denominata COMUNE DI PORTOSCUSO Provincia Sud Sardegna ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI PER LA FAMIGLIA TEL. 07815111435-436 FAX 0781508728- AREA 1- UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBL ICO per la presentazione

Dettagli

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n.

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. Io richiedente, consapevole che: DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) i requisiti devono essere mantenuti

Dettagli

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n.

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. Io richiedente, consapevole che: DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) i requisiti devono essere mantenuti

Dettagli

di cilindrata superiore a cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

di cilindrata superiore a cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi. ZIONA Il Sostegno per l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza

Dettagli

DLgs n. 147/17 e DDL Bilancio 2018 Contrasto alla povertà

DLgs n. 147/17 e DDL Bilancio 2018 Contrasto alla povertà DLgs n. 147/17 e DDL Bilancio 2018 Contrasto alla povertà Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali Indice Introduzione... 3 Decreto Legislativo n. 147/17... 3 Disegno di Legge di Bilancio 2018...

Dettagli

AV VISO PUBBL ICO. per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto alla povertà denominata. REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)

AV VISO PUBBL ICO. per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto alla povertà denominata. REDDITO DI INCLUSIONE (ReI) COMUNE DI CARBONIA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA UFFICIO SERVIZI SOCIALI Cod. Fisc. 81001610922 Tel. 07816941 (centralino) - PEC comcarbonia@pec.comcarbonia.org AV VISO PUBBL ICO per la presentazione delle

Dettagli

DICHIARA QUANTO SEGUE. Codice Fiscale (*) (*) Le domande prive del codice fiscale corretto del richiedente non saranno esaminate

DICHIARA QUANTO SEGUE. Codice Fiscale (*) (*) Le domande prive del codice fiscale corretto del richiedente non saranno esaminate Comune San Polo di Piave - Protocollo n. 0009230/2016 del 01/09/2016 14.39.09 DOMANDA DI SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt. 46 e 47, D.P.R.

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

Re.I Reddito di inserimento

Re.I Reddito di inserimento Numero 200 Dicembre 2017 Re.I Reddito di inserimento Misure per il contrasto alla povertà Con il decreto Legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 sono state previste disposizioni per l introduzione di

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze DOMANDA DI CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà

Dettagli

Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018

Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018 Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018 Da dicembre è possibile inviare le domande per il nuovo sussidio contro la povertà: sino a 485 euro al mese per le famiglie più bisognose. Dal 1 gennaio

Dettagli

ReI. (Reddito di Inclusione) Legge 15 marzo 2017 n. 33 Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 147

ReI. (Reddito di Inclusione) Legge 15 marzo 2017 n. 33 Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 147 (Reddito di Inclusione) Legge 15 marzo 2017 n. 33 Decreto Legislativo 15 settembre 2017 n. 147 D.C. Ammortizzatori Sociali Versione del 17 novembre 2017 Normativa di riferimento La legge 15 marzo 2017,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO Per l accesso al Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) Art. 2- Modalità di accesso. Art. 3 Requisiti del richiedente

AVVISO PUBBLICO Per l accesso al Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) Art. 2- Modalità di accesso. Art. 3 Requisiti del richiedente P.O.N. Inclusione Sociale 2014-2020 COMUNE DI SANTA CATERINA VILLARMOSA PROVINCIA DI CALTANISSETTA AVVISO PUBBLICO Per l accesso al Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) Art. 1- Oggetto e scopo Lo scopo

Dettagli

SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.)

SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.) SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.) AVVISO Si avvisa la popolazione residente che a decorrere dal 2 settembre 2016 è possibile presentare istanza di Sostegno per l inclusione attiva (S.I.A.) presso

Dettagli

COMUNE DI BENETUTTI Provincia di Sassari. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA NAZIONALE DEL RE.I. (Reddito di Inclusione)

COMUNE DI BENETUTTI Provincia di Sassari. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA NAZIONALE DEL RE.I. (Reddito di Inclusione) C PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA MISURA NAZIONALE NAZIONALE DEL RE.I. (Reddito di Inclusione) Inclusione) Si informa la Cittadinanza che a partire da venerdì primo dicembre 2017 è possibile

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE R.E.I.S AL COMUNE DI ORGOSOLO

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE R.E.I.S AL COMUNE DI ORGOSOLO COMUNE DI ORGOSOLO (Provincia di Nuoro) Via Sas Codinas, s.n. 08027 Orgosolo Tel. O784/400901 Fax 0784/403143 Settore Servizi Sociali DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE R.E.I.S. 2018 AL COMUNE DI

Dettagli

Decreto di avvio del Sostegno per l inclusione attiva sull intero territorio nazionale

Decreto di avvio del Sostegno per l inclusione attiva sull intero territorio nazionale DIREZIONE GENERALE PER L INCLUSIONE E LE POLITICHE SOCIALI Decreto di avvio del Sostegno per l inclusione attiva sull intero territorio nazionale Incontro Ambiti Territoriali 1 Premessa Il reddito da solo

Dettagli

IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019. Perugia, 26 febbraio 2019

IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019. Perugia, 26 febbraio 2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019 Perugia, 26 febbraio 2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA introdotto dal decreto 4/2019: Non è il Reddito di Cittadinanza come definito dalla letteratura Non è una vera

Dettagli

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE (REI) VADEMECUM PER COMPILAZIONE DOMANDA

DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE (REI) VADEMECUM PER COMPILAZIONE DOMANDA DOMANDA DI REDDITO DI INCLUSIONE (REI) VADEMECUM PER COMPILAZIONE DOMANDA Quadro A Quadro B Quadro B Quadro C Quadro C Dati di chi richiede il contributo e sarà TITOLARE della carta REI Il richiedente

Dettagli

REI - Reddito di Inclusione

REI - Reddito di Inclusione Assessorato alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Casa REI - Reddito di Inclusione le prime evidenze empiriche sull'avvio della misura in Regione Piemonte 26 marzo 20181 L'avvio della misura Il

Dettagli

OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone coinvolte Mesi di competenza gennaio-marzo Dati aggiornati al 23 marzo 2018

OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone coinvolte Mesi di competenza gennaio-marzo Dati aggiornati al 23 marzo 2018 OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone Mesi di competenza gennaio-marzo 2018 Dati aggiornati al 23 marzo 2018 Reddito di inclusione Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura di contrasto

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

Dal 2 settembre il sostegno per l inclusione sociale attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà.

Dal 2 settembre il sostegno per l inclusione sociale attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà. Dal 2 settembre il sostegno per l inclusione sociale attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà. Pubblicato il Decreto interministeriale 26 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.166

Dettagli

REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

REDDITO DI INCLUSIONE (REI) REDDITO DI INCLUSIONE (REI) Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno

Dettagli

Reddito di Inclusione Sociale REIS Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale AGIUDU TORRAU

Reddito di Inclusione Sociale REIS Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale AGIUDU TORRAU Reddito di Inclusione Sociale REIS Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale AGIUDU TORRAU BANDO PUBBLICO FINALIZZATO ALL ACQUISIZIONE DELLE ISTANZE PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI L.R. n 18 del

Dettagli

AVVISO. Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) - Sussidio alle famiglie per superare la condizione di povertà. Legge n. 208/2015 Art.

AVVISO. Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) - Sussidio alle famiglie per superare la condizione di povertà. Legge n. 208/2015 Art. COMUNE DI LAGANADI Provincia di Reggio Calabria Via Roma,79 Tel. e fax 0965/741033 Partita IVA: 00710510801 e-mail: protocollo.laganadi@asmepec.it - www.comune.laganadi.rc.it Prot. n. 1743 del 06/09/2016

Dettagli

Intervento Povertà. Sostegno Inclusione Attiva. Dal 2 Settembre si può far richiesta d intervento presso il proprio comune di residenza

Intervento Povertà. Sostegno Inclusione Attiva. Dal 2 Settembre si può far richiesta d intervento presso il proprio comune di residenza Intervento Povertà Sostegno Inclusione Attiva Dal 2 Settembre si può far richiesta d intervento presso il proprio comune di residenza Considerazioni Generali: Siamo in presenza, a livello nazionale, di

Dettagli

COMUNE DI SASSARI SETTORE COESIONE SOCIALE E PARI OPPORTUNITÀ REIS -REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE- D.G.R N 22/27 DEL 03/05/2017 PRIORITÀ 1. E 2.

COMUNE DI SASSARI SETTORE COESIONE SOCIALE E PARI OPPORTUNITÀ REIS -REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE- D.G.R N 22/27 DEL 03/05/2017 PRIORITÀ 1. E 2. REIS -REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE- D.G.R N 22/27 DEL 03/05/2017 Da compilare a cura dell'ufficio: PRIORITÀ 1. E 2. ISTANZA DA PARTE DI PERSONE RIENTRANTI NELLE PRIORITÀ 1. E 2. DELLA DELIBERA REGIONALE:

Dettagli

Tel Web:

Tel Web: DOMANDA DI ACCESSO GRATUITO ALLA PALESTRA DELLA LEGALITÀ Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt.46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) La presente domanda deve essere inoltrata

Dettagli

DISTRETTO SOCIO- SANITARIO N. 50 COMUNE DI ERICE AVVISO PUBBLICO

DISTRETTO SOCIO- SANITARIO N. 50 COMUNE DI ERICE AVVISO PUBBLICO CITTA DI ERICE, 3,1 Jb T Città di Pace e per la Scienza \i y j* ^ Ì ~ É * 'P # I ~ DISTRETTO SOCIO- SANITARIO N. 50 COMUNE DI ERICE AVVISO PUBBLICO Sostegno per l inclusione attiva (SIA) per l erogazione

Dettagli

DICHIARO QUANTO SEGUE Cognome Nome Codice Fiscale Data di nascita Sesso (M o F) Stato di cittadinanza Indirizzo di residenza Comune di residenza

DICHIARO QUANTO SEGUE Cognome Nome Codice Fiscale Data di nascita Sesso (M o F) Stato di cittadinanza Indirizzo di residenza Comune di residenza Comune di Tempio Pausania Settore dei Servizi alla Persona ed alle Imprese DOMANDA PER REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE CARTA REI E REIS Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt.

Dettagli

MODULO DOMANDA DI AMMISSIONE REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE L.R. n 18 del D.G.R. n 22/27 del AGIUDU TORRAU

MODULO DOMANDA DI AMMISSIONE REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE L.R. n 18 del D.G.R. n 22/27 del AGIUDU TORRAU MODULO DOMANDA DI AMMISSIONE REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE L.R. n 18 del 02.08.2016 D.G.R. n 22/27 del 03.05.2017 AGIUDU TORRAU Dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà (artt.46 e47 del DPR 28

Dettagli

OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone conivolte Mesi di competenza gennaio-giugno Dati aggiornati al 19 luglio 2018

OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone conivolte Mesi di competenza gennaio-giugno Dati aggiornati al 19 luglio 2018 OSSERVATORIO STATISTICO Nuclei beneficiari e persone conivolte Mesi di competenza gennaio-giugno 2018 Dati aggiornati al 19 luglio 2018 Reddito di inclusione Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni

Dettagli

Presentazione dell'osservatorio statistico sul reddito di inclusione

Presentazione dell'osservatorio statistico sul reddito di inclusione Presentazione dell'osservatorio statistico sul reddito di inclusione primo trimestre 2018 Tito Boeri Presentazione del primo Osservatorio statistico sul Reddito di Inclusione Tito Boeri Roma palazzo Wedekind

Dettagli