sistemi ad elevato contenuto tecnologico, destinati alla protezione da rumori, urti e vibrazioni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "sistemi ad elevato contenuto tecnologico, destinati alla protezione da rumori, urti e vibrazioni."

Transcript

1

2 La TWENTY HERTZ Acoustic division è concepita con un innovativo modello organizzativo per sviluppare e distribuire sistemi ad elevato contenuto tecnologico, destinati alla protezione da rumori, urti e vibrazioni. Il Sistema DAMPER non si limita alla semplice fornitura di un prodotto; il suo sviluppo ha coinvolto attivamente società di ingegneria specializzate nello sviluppo di sistemi ad alte prestazioni per l industria delle costruzioni e PIRELLI Labs, società del gruppo Pirelli, dedicata alle attività di Ricerca & Sviluppo Tecnologico, con la quale Project for Building ha siglato uno specifico accordo di licenza. Tale accordo è finalizzato allo sfruttamento industriale di know-how relativo al SILEREX, composto resiliente a base di gomma riciclata. La filosofia alla base della nascita della TWENTY HERTZ ruota attorno ad un obiettivo serio ed impegnativo: Un sistema isolante, inserito stabilmente nella struttura di un edificio, deve garantire le proprie prestazioni per una durata pari alla vita utile dell'edificio stesso.

3 ISOLAMENTO ACUSTICO IN EDILIZIA L impiego di strutture sempre più leggere nelle costruzioni civili ed industriali, il costante aumento di situazioni di disturbo dovute ad impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto in genere, l accrescimento delle esigenze e delle aspettative del mercato dell edilizia e, non ultimo, il recepimento di puntuali normative per la sicurezza e l ambiente, hanno spinto molte realtà imprenditoriali ad affrontare e proporre soluzioni per il controllo e la riduzione della trasmissione del rumore e delle vibrazioni solide. Per rumore si deve intendere qualunque stimolo sonoro non gradito all'orecchio umano e che, per le sue caratteristiche di intensità e durata, può divenire patogeno per l'individuo. Sfortunatamente una diffusa mentalità imprenditoriale casalinga, necessaria alla ricrescita della nazione nell immediato dopoguerra, ma obsoleta in un contesto di moderno confronto internazionale, ha convertito l uso dei più svariati prodotti in possibili applicazioni per l isolamento acustico. REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI Il DPCM 05/12/97, in attuazione dell'art. 3, comma 1, lettera e) della legge 26 ottobre 1995, n. 447, determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l'esposizione umana al rumore. Sono componenti degli edifici le ripartizioni orizzontali e verticali. Gli indici di valutazione che caratterizzano i requisiti acustici passivi degli edifici sono: Indice del potere fonoisolante apparente di ripartizioni fra ambienti ( RW) da calcolare secondo la norma UNI 8270: 1987, Parte 7^, paragrafo 5.1; Indice dell'isolamento acustico standardizzato di facciata ( D2m,nT,W) da calcolare secondo le stesse procedure di cui al precedente punto; Indice del livello di rumore di calpestio di solai, normalizzato ( Ln,W) da calcolare secondo la norma UNI 8270: 1987, Parte 7^, paragrafo 5.2.

4 ISOLAMENTO DEL RUMORE AEREO Generalmente, l isolamento del rumore trasmesso per via aerea, non presenta particolari difficoltà nelle partizioni orizzontali solai, in quanto, i sistemi di costruzione tradizionali in latero-cemento, caratterizzati da una massa considerevole, raggiungono le prestazioni imposte, senza necessità di interventi correttivi. Tuttavia, ove si rendesse comunque necessario, si dovrà integrare la prestazione fonoisoante, realizzando un sistema L isolamento del rumore trasmesso per via aerea, si realizza grazie a diverse variabili: a massa flottante, utilizzando specifici componenti caratterizzati da elevato peso specifico, bassa velocità di propagazione del suono ed idonee caratteristiche elastiche e fonoassorbenti. la massa; la velocità di propagazione del suono; le capacità fonoassorbenti; le caratteristiche elastiche.

5 ISOLAMENTO DEL RUMORE GENERATO DAL CALPESTIO I rumori impattivi si propagano all interno degli edifici e vengono in seguito reirradiati negli ambienti collegati rigidamente con il punto in cui si è innescato l impatto. L isolamento dei rumori generati dal calpestio si realizza con sistemi aventi le seguenti caratteristiche: Massa flottante libera ; I sistemi tradizionali di costruzione dei solai, si sono dimostrati scarsamente predisposti a rispettare i limiti imposti dalla normativa vigente (DPCM ). Proprietà resilienti dello strato elastico di sepa- razione; Capacità smorzanti. Un efficace isolamento acustico al calpestio, si realizza separando elasticamente il massetto di posa, con relativa pavimentazione di finitura, dalla struttura solaio-pareti ( pavimento galleggiante ), allo scopo di trasferire la forza impattiva con un picco più basso e in un tempo più lungo migliorando pertanto il livello complessivo di isolamento. L efficacia dei pavimenti galleggianti è correlata tanto alle proprietà meccaniche, la rigidità dinamica in particolare, dei materiali resilienti utilizzati come strato elastico di separazione, quanto alla posa in opera del sistema a regola d arte. Se un pavimento galleggiante viene posto in opera a regola d arte la riduzione del rumore da calpestio può superare anche i 30 db.

6 PRESENTAZIONE SISTEMA DAMPER: ISOLARE CON GLI ELASTOMERI Gli elastomeri sono caratterizzati da un comportamento e da caratteristiche intrinseche particolarmente idoni per l applicazione in sistemi destinati all isolamento del rumore e delle vibrazioni solide. Elastomero è una parola fantastica, tutto ciò che significa in realtà è gomma Le molecole in un pezzo di gomma non sono ordinate. Girano e si aggrovigliano una con l altra in una massa disordinata. Questa particolarità è alla base di alcune caratteristiche determinanti per le prestazioni acustiche: Se opportunamente modellato, un elastomero, permette di ottenere eccellenti caratteristiche: Velocità interna di propagazione del suono bassissima, inferiore a 50 m/s (aria=343 m/s; cls=4000 m/s). Elevato ciclo di isteresi, capacità di assorbire e dissipare energia. Resilienza costante nel tempo. elastiche; smorzanti; fonoimpedenti; fonoassorbenti.

7 Forte della collaborazione con un primario gruppo industriale, leader mondiale nella produzione di articoli in gomma, consapevoli dei vantaggi offerti sulla base di rilevazioni eseguite direttamente in cantiere, la TWENTY HERTZ Acoustic division ha concentrato lo sviluppo del Sistema DAMPER con l obiettivo di fornire una soluzione in grado di risolvere i limiti riscontrati nei vecchi prodotti isolanti presenti sul mercato. Il Sistema DAMPER può essere fornito sia come materassino in rotolo che come composto premiscelato, sfuso, da stendere direttamente sulla superficie da isolare. Il Sistema DAMPER consiste nel realizzare una vasca in materiale elastomerico con eccellenti caratteristiche smorzanti, sopra il solaio strutturale, all interno della quale alloggiare massetto e pavimentazione di finitura. Questa vasca avrà la funzione di scollegare completamente massetto e pavimento da tutte le strutture al contorno. La vasca di contenimento, se correttamente realizzata, funziona come una molla, capace di smorzare le vibrazioni generate dal calpestio sul massetto.

8 SERVIZI OFFERTI CON IL SISTEMA DAMPER COMPRESI NELLA FORNITURA Progettazione acustica delle partizioni: La progettazione delle partizioni verrà valutata sulla base degli eurocodici EN allo scopo di verificare il rispetto dei parametri relativi ai requisiti richiesti per gli edifici della norma vigente (D.P.C.M. 05/12/1997). Tale attività viene svolta al fine di un dimensionamento ottimale dello strato resiliente del Sistema DAMPER da porre in opera, anche in relazione alle caratteristiche degli altri componenti del solaio, in particolare la massa prevista dal massetto e dalla pavimentazione. Redazione specifiche di capitolato e.dwg dei particolari costruttivi: Se richieste possono essere fornite dettagliate specifiche di capitolato personalizzate e disegni di particolari costruttivi in formato CAD (.dwg;.dxf, ecc.) La progettazione acustica delle partizioni ha lo scopo di fornire utili indicazioni in fase di valutazione e comparazione dei sistemi isolanti da adottare, in nessun modo sostituisce l indispensabile attività del progettista austico.

9 SERVIZI OFFERTI CON IL SISTEMA DAMPER SU RICHIESTA Certificazione prestazioni solaio progettato: Trattasi di una specifica attività di studio e certificazione di parte terza del solaio che si andrà a realizzare, svolta in Tutti i servizi tecnici, finalizzati alla certificazione delle prestazioni dei sistemi isolanti realizzati, sono affidati a professionisti esterni all azienda, a tutela della validità e dell imparzialità dei risultati rilevati. collaborazione con enti di ricerca pubblici o privati ed enti universitari, attraverso misure sperimentali in laboratorio delle prestazioni acustiche del solaio progettato in conformità alla UNI EN ISO 140/6. Fornitura in opera del Sistema DAMPER: Il Sistema DAMPER può essere fornito comprensivo di posa in opera, eseguita da applicatori qualificati, strutturati per operare su tutto il territorio nazionale, appositamente formati ed attrezzati per una corretta realizzazione in opera del sistema a massetto flottante. Al termine delle diverse fasi di lavorazione l applicatore produce idonea documentazione fotografica a supporto delle attività di controllo previste. L applicatore rilascia, al termine dei lavori, una relazione comprensiva valutazione analitica preliminare, documentazione fotografica delle lavorazioni eseguite e, se richiesto, il certificato di collaudo eseguito da professionisti abilitati. Verifica sperimentale in opera delle prestazioni del solaio FINITO: A cantiere ultimato, si procede ad una verifica sperimentale in opera delle prestazioni acustiche del solaio finito, eseguita da tecnici competenti in acustica.

10 SCHEDA TECNICA ST DESCRIZIONE: VERSIONE: SILEREX TM composto resiliente premiscelato pronto al uso, realizzato con cariche elastomeriche selezionate ed esclusivi formulati adesivi CAMPO D IMPIEGO: sistemi ad elevata attenuazione delle vibrazioni e dei rumori solidi strato resiliente, nella realizzazione di massetti galleggianti, per l isolamento dei rumori impattivi e di calpestio CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: aspetto: premiscelato in granuli 3 denistà nominale: 550±3% kg/m colore: nero CARATTERISTICHE TECNICHE: rigidità dinamica - UNI EN spessore 10 mm - s 25 MN/m 3 comportamento a compressione - UNI EN Spessore Δd L : < 0,30 mm Spessore Δd F : < 1,00 mm Spessore Δd B : < 1,30 mm miglioramento indice rumore da calpestio - UNI EN 140/8 ΔL n,w = 25 db livello rumore da calpestio in opera - UNI EN 140/7 L n,w = 52 db PROPRIETà CHIMICO-FISICHE: temperature di applicazione da +5 C a +45 C Coefficiente di conducibilità termica λ - ISO ,15 W/m k Resistenza al fuoco - DIN 4102 CLASSE B-2 RESA-IMBALLAGGIO-CONSERVAZIONE: resa per confezione - spessore medio 10 mm - 5,6 kg/m 2 : circa 4,0 m 2 numero di confezioni / peso / resa per paletta: 50 / kg / 200 m 2 dimensione paletta in legno: 1,20 m x 1,20 m Il prodotto è confezionato in confezioni a chiusura ermetica. La confezione garantisce la conservazione della lavorabilità del composto per almeno 6 mesi dalla data di produzione. Stoccare le confezioni in luoghi protetti dai raggi UV e dal gelo. PRECAUZIONI - SICUREZZA: Il preparato è un composto chimico industriale, come tale richiede per l uso l osservanza delle misure minime di sicurezza previste per la tipologia di prodotto. Informazioni dettagliate nella scheda di scurezza. PROCEDURA DI POSA: Preparazione Del Fondo: Accertarsi che il fondo sia di adeguata planarità, privo di eccessivi sfarinamenti del sottofondo e sgombro da materiali di risulta. Provvedere alla posa delle guide di riferimento per lo spessore DAMP-STRIP lungo la linea di contatto tra lo strato resiliente che si andrà a realizzare e qualsiasi elemento costruttivo verticale a contatto con il successivo sottofondo di posa della pavimentazione e ove richiesto in funzione delle dimensioni della staggia Applicazione: utilizzata per la stesura. Stendere il composto premiscelato utilizzando le guide di riferimento per lo spessore DAMP-STRIP precedentemente applicate. Il composto deve essere staggiato e leggermente compattato, in modo uniforme, su tutta la superficie, fino a realizzare uno strato regolare, privo di mancanze o riporti. Attendere la completa asciugatura del prodotto, circa 24/48 ore in funzione delle condizioni ambientali, e procedere con la posa di un film di polietilene a protezione prima della realizzazione del successivo sottofondo di posa della pavimentazione. I suggerimenti e le informazioni tecniche fornite rappresentano le nostre migliori conoscenze riguardo le proprietà e le utilizzazioni del prodotto. I dati esposti sono dati medi indicativi relativi alla produzione attuale e possono essere cambiati ed aggiornati da Project For Building spa senza alcun preavviso e secondo la propria discrezionalità.

11 SCHEDA TECNICA ST DESCRIZIONE: VERSIONE: DAMPROLL 5 TM materassino resiliente a matrice polimerica in rotolo, realizzato in continuo con cariche elastomeriche selezionate CAMPO D IMPIEGO: sistemi ad elevata attenuazione delle vibrazioni e dei rumori solidi strato resiliente, nella realizzazione di massetti galleg- gianti, per l isolamento dei rumori impattivi e di calpestio CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: aspetto: materassino in rotolo 3 denistà nominale: 650 kg/m colore: nero spessore: 5,0 mm +/- 10% dimensioni rotolo: 1,2 m [h] x 8,30 m [L] CARATTERISTICHE TECNICHE: rigidità dinamica - UNI EN spessore 5,0 mm - s 13 MN/m 3 comportamento a compressione - UNI EN Spessore Δd L : < 0,10 mm Spessore Δd F : < 0,36 mm Spessore Δd B : < 0,47 mm miglioramento indice rumore calpestio - UNI EN 12354/2 ΔL n,w = 30 db PROPRIETà CHIMICO-FISICHE: temperature di applicazione da -0 C a +45 C Coefficiente di conducibilità termica λ - ISO ,15 W/m k Resistenza al fuoco - DIN 4102 CLASSE B-2 RESA-IMBALLAGGIO-CONSERVAZIONE: numero di rortoli / peso / resa per paletta: 25 / 750 kg / 250 m 2 dimensione paletta in legno: 1,20 m x 1,20 m PRECAUZIONI - SICUREZZA: Il preparato è un composto chimico industriale, come tale richiede per l uso l osservanza delle misure minime di sicurezza previste per la tipologia di prodotto. Informazioni dettagliate nella scheda di scurezza. PROCEDURA DI POSA: Preparazione Del Fondo: Accertarsi che il fondo sia di adeguata planarità, privo di eccessivi sfarinamenti del sottofondo e sgombro da materiali di risulta. Applicazione: Stendere il materassino, con la superficie idrorepellente rivolta verso l alto, fino a realizzare uno strato regolare, opportunaente sovrapposto o nastrato nei giunti. Per quanto la suprficie del materassino sia idrorepellente, si consigia di procedere con la posa di un film di polietilene a protezione prima della realizzazione del successivo sottofondo di posa della pavimentazione. La confezione garantisce la conservazione della lavorabilità del materassini per almeno 18 mesi dalla data di produzione. Stoccare le confezioni in luoghi protetti dai raggi UV e dal gelo. I suggerimenti e le informazioni tecniche fornite rappresentano le nostre migliori conoscenze riguardo le proprietà e le utilizzazioni del prodotto. I dati esposti sono dati medi indicativi relativi alla produzione attuale e possono essere cambiati ed aggiornati da Project For Building spa senza alcun preavviso e secondo la propria discrezionalità.

12 SCHEDA TECNICA ST DESCRIZIONE: VERSIONE: DAMPROLL 8 TM materassino resiliente a matrice polimerica in rotolo, realizzato in continuo con cariche elastomeriche selezionate CAMPO D IMPIEGO: sistemi ad elevata attenuazione delle vibrazioni e dei rumori solidi strato resiliente, nella realizzazione di massetti galleg- gianti, per l isolamento dei rumori impattivi e di calpestio CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: aspetto: materassino in rotolo 3 denistà nominale: 550 kg/m colore: nero spessore: 8,0 mm +/- 10% dimensioni rotolo: 1,2 m [h] x 8,3 m [L] CARATTERISTICHE TECNICHE: rigidità dinamica - UNI EN spessore 8,0 mm - s 12 MN/m 3 comportamento a compressione - UNI EN Spessore Δd L : < 0,15 mm Spessore Δd F : < 0,45 mm Spessore Δd B : < 0,83 mm miglioramento indice rumore calpestio - UNI EN 12354/2 ΔL n,w = 30 db PROPRIETà CHIMICO-FISICHE: temperature di applicazione da -0 C a +45 C Coefficiente di conducibilità termica λ - ISO ,15 W/m k Resistenza al fuoco - DIN 4102 CLASSE B-2 RESA-IMBALLAGGIO-CONSERVAZIONE: numero di rortoli / peso / resa per paletta: 20 / 800 kg / 200 m 2 dimensione paletta in legno: 1,20 m x 1,20 m PRECAUZIONI - SICUREZZA: Il preparato è un composto chimico industriale, come tale richiede per l uso l osservanza delle misure minime di sicurezza previste per la tipologia di prodotto. Informazioni dettagliate nella scheda di scurezza. PROCEDURA DI POSA: Preparazione Del Fondo: Accertarsi che il fondo sia di adeguata planarità, privo di eccessivi sfarinamenti del sottofondo e sgombro da materiali di risulta. Applicazione: Stendere il materassino, con la superficie idrorepellente rivolta verso l alto, fino a realizzare uno strato regolare, opportunaente sovrapposto o nastrato nei giunti. Per quanto la suprficie del materassino sia idrorepellente, si consigia di procedere con la posa di un film di polietilene a protezione prima della realizzazione del successivo sottofondo di posa della pavimentazione. La confezione garantisce la conservazione della lavorabilità del materassini per almeno 18 mesi dalla data di produzione. Stoccare le confezioni in luoghi protetti dai raggi UV e dal gelo. I suggerimenti e le informazioni tecniche fornite rappresentano le nostre migliori conoscenze riguardo le proprietà e le utilizzazioni del prodotto. I dati esposti sono dati medi indicativi relativi alla produzione attuale e possono essere cambiati ed aggiornati da Project For Building spa senza alcun preavviso e secondo la propria discrezionalità.

13 SCHEDA TECNICA ST DESCRIZIONE: VERSIONE: DAMPROLL ST 5 TM Striscia elastomerica desolidarizzante a basso modulo elastico ed elevata resistenza all scorrimento viscoso. CAMPO D IMPIEGO: sistemi ad elevata attenuazione delle vibrazioni e dei rumori solidi strato resiliente sottoparete, nella realizzazione di tra- mezze di divisone, per l isolamento dei rumori impattivi e di calpestio CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: aspetto: striscia in rotolo 3 denistà nominale: 650 kg/m colore: nero spessore: 5,0 mm +/- 10% dimensioni rotolo: 0,2/0,33/0,4 m [h] x 10,0 m [L] CARATTERISTICHE TECNICHE: rigidità dinamica - UNI EN spessore 5,0 mm - s 13 MN/m 3 comportamento a compressione - UNI EN Spessore Δd L : < 0,10 mm Spessore Δd F : < 0,36 mm Spessore Δd B : < 0,47 mm miglioramento indice rumore calpestio - UNI EN 12354/2 ΔL n,w = 30 db PROPRIETà CHIMICO-FISICHE: temperature di applicazione da -0 C a +45 C Coefficiente di conducibilità termica λ - ISO ,15 W/m k Resistenza al fuoco - DIN 4102 CLASSE B-2 RESA-IMBALLAGGIO-CONSERVAZIONE: numero di rortoli / peso / resa per paletta: 125 / 750 kg / 1250 ml dimensione paletta in legno: 1,20 m x 1,20 m La confezione garantisce la conservazione della lavorabilità del materassini per almeno 18 mesi dalla data di produzione. Stoccare le confezioni in luoghi protetti dai raggi UV e dal gelo. PRECAUZIONI - SICUREZZA: Il preparato è un composto chimico industriale, come tale richiede per l uso l osservanza delle misure minime di sicurezza previste per la tipologia di prodotto. Informazioni dettagliate nella scheda di scurezza. PROCEDURA DI POSA: Preparazione Del Fondo: Accertarsi che il fondo sia di adeguata planarità, privo di eccessivi sfarinamenti del sottofondo e sgombro da materiali di risulta. Applicazione: Stendere il rotolo lungo il tracciato ve successivamente verranno realizzate le tramezze interne di divisione. I suggerimenti e le informazioni tecniche fornite rappresentano le nostre migliori conoscenze riguardo le proprietà e le utilizzazioni del prodotto. I dati esposti sono dati medi indicativi relativi alla produzione attuale e possono essere cambiati ed aggiornati da Project For Building spa senza alcun preavviso e secondo la propria discrezionalità.

SISTEMA PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DEI SOLAI DAI RUMORI IMPATTIVI OVE NON PREVISTO LO STRATO DI LIVELLAMENTO IMPIANTI

SISTEMA PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DEI SOLAI DAI RUMORI IMPATTIVI OVE NON PREVISTO LO STRATO DI LIVELLAMENTO IMPIANTI SISTEMA PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DEI SOLAI DAI RUMORI IMPATTIVI OVE NON PREVISTO LO STRATO DI LIVELLAMENTO IMPIANTI PAGINA 1 DI 38 PRESENTAZIONE DIVISIONE ACUSTICA E SERVIZIO OFFERTO La filosofia alla

Dettagli

DAMPER - Ricerca, sviluppo, evoluzione. TWENTY HERTZ - Filosofia. L ottava nota: il silenzio. Il silenzio aiuta ad ascoltare

DAMPER - Ricerca, sviluppo, evoluzione. TWENTY HERTZ - Filosofia. L ottava nota: il silenzio. Il silenzio aiuta ad ascoltare Pensare al silenzio per crescere meglio DAMPER - Ricerca, sviluppo, evoluzione L ottava nota: il silenzio TWENTY HERTZ - Filosofia Il primo risultato degli studi della TWENTY HERTZ è DAMPER che in inglese

Dettagli

DAMPROLL DAMPER. materassino in gomma per isolamento rumori da calpestio. gomma riciclata

DAMPROLL DAMPER. materassino in gomma per isolamento rumori da calpestio. gomma riciclata DAMPROLL materassino in gomma per isolamento rumori da calpestio ECCELLENTE CAPACITÀ ISOLANTE MASSA ELEVATA OTTIMA RESISTENZA MECCANICA COMPRIMIBILITÀ < 5 ECO-COMPATIBILE FACILE DA POSARE sistema DAMPER

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere.

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Il riciclo è l energia del futuro

Il riciclo è l energia del futuro Il riciclo è l energia del futuro Indice Indice Zero pavimento 4 Zero parete 6 Zero scale 8 Scheda tecnica 9 Certificato di rigidità dinamica Con spessore zero 10 mm 10 Certificato di calpestio con riscaldamento

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere.

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni verticali con strutture pesanti e strutture leggere. Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

Isolamento al rumore da calpestio: come scegliere solai e pavimentazioni

Isolamento al rumore da calpestio: come scegliere solai e pavimentazioni Isolamento al rumore da calpestio: come scegliere solai e pavimentazioni Con solai e pavimentazioni adatti possiamo ottenere un buon isolamento al rumore da calpestio, sia negli edifici nuovi sia nelle

Dettagli

Floorub Posa meccanica Il sistema Floorub si realizza in due fasi successive dove la prima prevede l applicazione meccanica a spruzzo sulle partizioni

Floorub Posa meccanica Il sistema Floorub si realizza in due fasi successive dove la prima prevede l applicazione meccanica a spruzzo sulle partizioni Floorub Posa meccanica Il sistema Floorub si realizza in due fasi successive dove la prima prevede l applicazione meccanica a spruzzo sulle partizioni orrizontali di un premiscelato a base di gomma SBR

Dettagli

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere

ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere ACUSTICA IN EDILIZIA L isolamento acustico delle partizioni orizzontali con strutture pesanti e strutture leggere Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI

ISORUBBER ISOLANTI ACUSTICI CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE MANTO DIMENSIONI FASCIA 5 MM DIMENSIONI ROTOLO DIMENSIONI LASTRA IMBALLO ROTOLI ISORUBBER Sistemi fonoisolanti e antivibranti per solai in legno, latero cemento e c.a. Rifiuto Non Pericoloso Non contiene olii usati e/o rigenerati Modulare Riciclabile DIMENSIONI FASCIA MM CARATTERISTICHE

Dettagli

L evoluzione dell isolamento acustico nei sistemi a secco per solai

L evoluzione dell isolamento acustico nei sistemi a secco per solai PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL INVOLUCRO L evoluzione dell isolamento acustico nei sistemi a secco per solai Geom. Piergiorgio Sutto Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale

Dettagli

Da oggi il secco non sara piu una seccatura!

Da oggi il secco non sara piu una seccatura! Fibra HD Da oggi il secco non sara piu una seccatura!,,,,,, Risanamento acustico e termico a basso spessore con Isolmant Fibra HD, ideale per i sottofondi a secco ISOLMANT FIBRA HD Dalla ricerca Isolmant

Dettagli

VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI AETOLIA VZ SRL LINEA AETOLIA LINEA AETOLIA

VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI AETOLIA VZ SRL LINEA AETOLIA LINEA AETOLIA VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI AETOLIA VZ SRL LINEA AETOLIA LINEA AETOLIA AEUREKA 50 Elevato isolamento acustico ai rumori aerei (R w) e al calpestio (L nw) di strutture leggere, sia verticali che orizzontali,

Dettagli

Politrio 27. DIMENSIONE PANNELLO m 0,60 x 1,20 PREZZO /m 2 25,00

Politrio 27. DIMENSIONE PANNELLO m 0,60 x 1,20 PREZZO /m 2 25,00 Catalogo Generale - edizione 07 Politrio 7 IL SOLAIO VINCENTE Soluzione globale di isolamento termico e acustico, per riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante. Utilizzabile in tutte le situazioni,

Dettagli

ANIT RISPONDE Interventi in copertura e pavimento per un involucro più efficiente

ANIT RISPONDE Interventi in copertura e pavimento per un involucro più efficiente Interventi in copertura e pavimento per un involucro più efficiente LUIGI ROVACCHI Technical Product Manager Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della

Dettagli

FONOROLL PB FORMATI INFORMAZIONI TECNICHE

FONOROLL PB FORMATI INFORMAZIONI TECNICHE FONOROLL PB CARATTERISTICHE TECNICHE FONOROLL PB è un manto a tre strati composto dall accoppiamento di due pannelli in polietilene espanso reticolato spessore mm con interposta una lamina in piombo di

Dettagli

L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai

L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai L evoluzione dell isolamento termico acustico nei sistemi a secco per solai SISTEMI DI SOTTOFONDO A SECCO PER L ISOLAMENTO ACUSTICO Come risolvere il problema dell isolamento acustico nei solai in legno

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene Isolante acustico sottopavimento 04/2014 brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene POLybREAk Isolante acustico sottopavimento VANtAGGI Elevata resistenza meccanica Flessibile ed

Dettagli

La legge considera misure in opera L nw Rilevate a cantiere finito TECNICHE APPLICATIVE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO 24/04/2013

La legge considera misure in opera L nw Rilevate a cantiere finito TECNICHE APPLICATIVE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO 24/04/2013 Acustica in edilizia TECNICHE APPLICATIVE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO Relatore Arch. Lorenzo Calabrese Isolamento acustico al calpestio LEGGE 447 Requisiti acustici passivi degli edifici Per quanto riguarda

Dettagli

Pavigran Estra. Isolante acustico anticalpestio in gomma riciclata. Spessore [mm] Lunghezza rotolo [mm] m²/lastra m²/rotolo Rotoli per Pallet

Pavigran Estra. Isolante acustico anticalpestio in gomma riciclata. Spessore [mm] Lunghezza rotolo [mm] m²/lastra m²/rotolo Rotoli per Pallet Pavigran Estra Isolante acustico anticalpestio in gomma riciclata Descrizione Pavigran Estra è un isolante acustico in rotoli ideale la realizzazione di pavimenti galleggianti anticalpestio dotato di marchio

Dettagli

Quaderno Tecnico Scheda 8 MARZO 2014

Quaderno Tecnico Scheda 8 MARZO 2014 Quaderno Tecnico Scheda 8 MARZO 2014 NUOVA COSTRUZIONE > APPLICAZIONI A PAVIMENTO LA RIGIDITA DINAMICA CHE COS E La rigidità dinamica è una delle caratteristiche fondamentali per la valutazione previsionale

Dettagli

Luigi Pagnoncelli. Roma, 3 dicembre 2014

Luigi Pagnoncelli. Roma, 3 dicembre 2014 Luigi Pagnoncelli Roma, 3 dicembre 2014 1 ACUSTICA: Una prima grande differenza ROOM ACOUSTIC BUILDING ACOUSTIC Assorbimento acustico Isolamento acustico Sorgente di rumore e ricettore sono nelle stessa

Dettagli

LINEA ISOLANTI ACUSTICI

LINEA ISOLANTI ACUSTICI SISTEMI EDILI APPLICATI RELATORI TOZZOLA ANDREA: TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA-TITOLARE-GEOMETRA BERTOZZI GABRIELE: DIRETTORE COMMERCIALE-GEOMETRA LINEA ISOLANTI ACUSTICI COS E? PANISOL è un marchio registrato

Dettagli

Freudenberg Politex Building Evolution Freudenberg Politex

Freudenberg Politex Building Evolution Freudenberg Politex Calpesta il rumore Materassino fonoassorbente in nontessuto di poliestere protetto da film sintetico per l isolamento acustico del rumore da calpestio imputrescibile veloce da posare riciclabile leggero

Dettagli

Interventi di ripristino e miglioramento dell involucro edilizio e delle partizioni interne

Interventi di ripristino e miglioramento dell involucro edilizio e delle partizioni interne Silenzio: interventi di miglioramento acustico di edifici esistenti Interventi di ripristino e miglioramento dell involucro edilizio e delle partizioni interne Luca Barbaresi Come intervenire nel caso

Dettagli

Il livello di rumore da calpestio

Il livello di rumore da calpestio Il livello di rumore da calpestio DPCM 5/1/97 L n,w 63 db (residenze) Classe acustica III L n,w 63 db (tenuto conto dell incertezza di misura) Il calcolo e la verifica dell indice di valutazione del livello

Dettagli

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia.

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia. Settore Sperimentale: Sezione: Edilizia Materiali e prodotti da costruzione spessore nominale 100. - Confezione: Pannelli semirigidi di dimensioni 60 x 140 cm. - Campo di utilizzo: Isolamento termico per

Dettagli

Fabio Peron. Livello di rumore da calpestio. Livello di rumore da calpestio. Livello di pressione sonora di calpestio Ln

Fabio Peron. Livello di rumore da calpestio. Livello di rumore da calpestio. Livello di pressione sonora di calpestio Ln La trasmissione del suono negli ediici 8 Lezioni di acustica. Fonoisolamento dal rumore da calpestio Fabio Peron Università IUAV - Venezia Trasmissione per via aerea: rumore che si propaga nell ambiente

Dettagli

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia.

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia. Settore Sperimentale: Sezione: Edilizia Materiali e prodotti da costruzione - Prodotto da costruzione: ISOLMIX Prodotti di fibre sintetiche miste, 100 kg/m 3, spessore nominale 100. - Confezione: Pannelli

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento

Isolante acustico sottopavimento Isolante acustico sottopavimento Materassino fonoassorbente in nontessuto di poliestere protetto da film sintetico per l isolamento acustico del rumore da calpestio imputrescibile veloce da posare riciclabile

Dettagli

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea ECOPOR Le moderne tecnologie produttive nel settore dei laterizi hanno portato ad un notevole miglioramento delle prestazioni termiche dei blocchi per

Dettagli

REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA

REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA 1/41 REQUISITI ACUSTICI e CORRELAZIONE TERMICA + ACUSTICA ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it 2/41 SOMMARIO PRESENTAZIONE 1 2 3 Il DPCM 5/12/1997: determinazione

Dettagli

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia.

Settore Sperimentale: Materiali e prodotti da costruzione. Isolanti termici per l edilizia. Settore Sperimentale: Sezione: Edilizia Materiali e prodotti da costruzione spessore nominale 50. - Confezione: Pannelli semirigidi di dimensioni 60 x 140 cm. - Campo di utilizzo: Isolamento termico per

Dettagli

LIVORNO 27 OTTOBRE 2015 ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani

LIVORNO 27 OTTOBRE 2015 ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani La nuova classificazione energetica Arch. Lorenzo Calabrese Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale

Dettagli

SILENS SLE 23. Composizione. Fornitura. Impiego. Preparazione del fondo. Isolante acustico in lastre per rumori da impatto

SILENS SLE 23. Composizione. Fornitura. Impiego. Preparazione del fondo. Isolante acustico in lastre per rumori da impatto SILENS SLE 23 Isolante acustico in lastre per rumori da impatto Pavimentazione interni Composizione SILENS SLE 23 è una lastra in polistirene espanso EPS a celle chiuse, con ritardante di fiamma, sinterizzato

Dettagli

Modalità di trasmissione del rumore attraverso due locali confinanti: diretta e indiretta

Modalità di trasmissione del rumore attraverso due locali confinanti: diretta e indiretta Isolamento e Assorbimento Acustico In tema di acustica occorre distinguere tra Isolamento e Assorbimento Acustico; il primo rappresenta la capacità di un materiale o di un sistema di limitare la trasmissione

Dettagli

KNAUF SILENT PAD 07/2016. Knauf Silent Pad. Tappetini acustici per pavimenti L ACUSTICA SI FA SEMPLICE

KNAUF SILENT PAD 07/2016. Knauf Silent Pad. Tappetini acustici per pavimenti L ACUSTICA SI FA SEMPLICE KNAUF SILENT PAD 07/2016 Knauf Silent Pad Tappetini acustici per pavimenti L ACUSTICA SI FA SEMPLICE Knauf Silent Pad Taglia il rumore, aumenta il valore Con la legge quadro sull inquinamento acustico

Dettagli

La propagazione del suono nelle strutture edilizie Modello CEN UNI EN 12534

La propagazione del suono nelle strutture edilizie Modello CEN UNI EN 12534 D.I.E.N.C.A. - - Università di Bologna La propagazione del suono nelle strutture edilizie Modello CEN UNI EN 1534 : Ing. Luca Barbaresi Insegnamento: Fisica Tecnica Ambientale Docente: Prof. Massimo Garai

Dettagli

gomme selezionate SBR e granuli di sughero legati con resine poliuretaniche (MDI) Peso Rotoli cad. pallet Confezione: Q.tà cad. Q.tà cad.

gomme selezionate SBR e granuli di sughero legati con resine poliuretaniche (MDI) Peso Rotoli cad. pallet Confezione: Q.tà cad. Q.tà cad. F3S MATERASSINO ELASTICO PREFABBRICATO gomme selezionate SBR e granuli di sughero legati con resine poliuretaniche (MDI) con pigmenti sughero Spessore: mm 3 Dimensioni Peso Rotoli cad. rotolo rotolo cm

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, Ferrara Tel Fax.

Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, Ferrara Tel Fax. Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, 1 44100 Ferrara Tel. 0532-974852 Fax. 0532-974870 Misurazioni in opera del Potere Fonoisolante Apparente

Dettagli

VOL. 3 Manuale di acustica edilizia

VOL. 3 Manuale di acustica edilizia Collana: L ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO VOL. 3 Manuale di acustica edilizia a cura di Sergio Mammi Matteo Borghi Stefano Benedetti Edito da TEP srl Via Savona 1/B Milano Tutti i diritti sono riservati.

Dettagli

Associated with Italcementi Group. Soluzioni conformi per l isolamento acustico da calpestio (L nw)

Associated with Italcementi Group. Soluzioni conformi per l isolamento acustico da calpestio (L nw) Associated with Italcementi Group Soluzioni conformi per l isolamento acustico da calpestio (L nw) Nuova Normativa e Legislazione Il Manuale Operativo ed.marzo 2010 Il Decreto introduce un nuovo quadro

Dettagli

EPS T - FONOPOR NORMATIVA UNI EN m (kg/m2) S (MN/m3)

EPS T - FONOPOR NORMATIVA UNI EN m (kg/m2) S (MN/m3) CARATTERISTICHE TECNICHE FONOPOR è una lastra in EPS-T a marchio CE EN 13163 con reazione al fuoco Euroclasse E. FONOPOR è la risposta con un unico prodotto per il rispetto delle norme sull acustica e

Dettagli

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO ACUSTICO DA CALPESTIO RIGIDITÀ DINAMICA è una isolante anticalpestio a base di polistirene espanso elasticizzato EPS T a marcatura CE secondo la

Dettagli

Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici

Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici CESENA 26 APRILE 2016 Antonio Munafò Sistemi innovativi per il benessere termo-acustico degli edifici AGENDA I requisiti acustici passivi degli edifici: sistemi per il fonoisolamento dei solai Pavimentazioni

Dettagli

FIBRAN geo B-051 Utilizzo e specifiche d installazione di un pavimento interpiano con isolante termoacustico anticalpestio posato

FIBRAN geo B-051 Utilizzo e specifiche d installazione di un pavimento interpiano con isolante termoacustico anticalpestio posato FIBRANgeo B-051 Utilizzo e specifiche d installazione di un pavimento interpiano con isolante termoacustico anticalpestio posato all estradosso del solaio in laterocemento 18/06/18 prime emissione Pavimento

Dettagli

Soluzioni per l isolamento acustico da calpestio (L nw)

Soluzioni per l isolamento acustico da calpestio (L nw) Associated with Italcementi Group Soluzioni per l isolamento acustico da calpestio (L nw) Nuova Normativa e Legislazione Il Manuale Operativo ed.marzo 2010: Il Decreto introduce un nuovo quadro di disposizioni

Dettagli

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico www.anit.it ARGOMENTI DELLA GIORNATA Legislazione e norme tecniche per la progettazione acustica ed i collaudi a fine lavori Soluzioni tecnologiche

Dettagli

Indice. Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi

Indice. Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi Indice Introduzione pag. XI Parte I Capitolo 1 Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi 1.1 Fondamenti di acustica Natura del suono e principali grandezze acustiche - I campi

Dettagli

Accorgimenti per la corretta posa in opera dei massetti galleggianti

Accorgimenti per la corretta posa in opera dei massetti galleggianti ANIT - Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it Accorgimenti per la corretta posa in opera dei massetti galleggianti Revisione: 12 maggio 2006 1 Introduzione Il presente manuale,

Dettagli

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX Via Muredei 78-38122 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933694 FAX +39 0461 396352 E-MAIL info@saitre.it Viale Verona 190/14-38123 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933546 FAX +39 0461 398141 E-MAIL info@stain.tn.it

Dettagli

ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA

ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA Nicola Granzotto, Cristian Rinaldi (1) 1) Progetto decibel S.r.l., Padova,

Dettagli

VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI VALLI ZABBAN AETOLIA

VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI VALLI ZABBAN AETOLIA VOCI DI CAPITOLATO PRODOTTI VALLI ZABBAN AETOLIA AEUREKA 50 Elevato isolamento acustico ai rumori aerei (R w) e al calpestio (L nw) di strutture leggere, sia verticali che orizzontali, ottenuto mediante

Dettagli

VOL. 3 Manuale di acustica edilizia

VOL. 3 Manuale di acustica edilizia Collana: L ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO VOL. 3 Manuale di acustica edilizia a cura di Sergio Mammi Matteo Borghi Stefano Benedetti INDICE PARTE 1: Concetti generali 1. Premessa... 5 2. Il suono... 5 3.

Dettagli

REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI CRISTIANA BERNASCONI REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI NORMATIVA

REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI CRISTIANA BERNASCONI REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI NORMATIVA REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI NORMATIVA Legge Quadro 447/95 Art. 3 comma 1, lettere e) - f) D.P.C.M. 05/12/1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici Legge regionale n 13 Art.

Dettagli

L isolamento acustico degli edifici

L isolamento acustico degli edifici MANUALE DI POSA L isolamento acustico degli edifici Il comfort acustico di un edificio È un requisito richiesto dagli acquirenti di immobili ed è regolamentato da oltre un decennio. Con la promulgazione

Dettagli

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell

Dettagli

ISOLAMENTO ACUSTICO DI ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO MASSICCIO X-LAMX

ISOLAMENTO ACUSTICO DI ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO MASSICCIO X-LAMX ISOLAMENTO ACUSTICO DI ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO MASSICCIO X-LAMX A livello normativo nazionale, ad oggi non esistono metodi di calcolo semplificato che diano la possibilita di prevedere il comportamento

Dettagli

PANNELLO ISOLANTE SERIE SPECIAL PLUS INSONORIZZATO TERMOFORMATO CODICE PRODOTTO PPIT4

PANNELLO ISOLANTE SERIE SPECIAL PLUS INSONORIZZATO TERMOFORMATO CODICE PRODOTTO PPIT4 PANNELLI PANNELLO ISOLANTE SERIE SPECIAL PLUS INSONORIZZATO TERMOFORMATO CODICE PRODOTTO PPIT4 - PPIT5 PANNELLO ISOLANTE CON ABBATTIMENTO ACUSTICO ANTICALPESTIO CERTIFICATO DA 28 A 34dB SCHEDA TECNICA

Dettagli

Fabio Peron. I requisiti di legge. Rumori da impatto LIVELLO DI RUMORE DA CALPESTIO DI SOLAI. L n

Fabio Peron. I requisiti di legge. Rumori da impatto LIVELLO DI RUMORE DA CALPESTIO DI SOLAI. L n La trasmissione del suono negli ediici 8 Lezioni di acustica. Fonoisolamento dal rumore da calpestio Fabio Peron Università IUV - Venezia Trasmissione per via aerea: rumore che si propaga nell ambiente

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) STUDIO TECNICO QUALITY LIFE Via Andrea Doria n. 3 LERICI (SP) 187622198-187627172 RELAZIONE TECNICA Documento di valutazione delle prestazioni acustiche dell'edificio (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) COMUNE:

Dettagli

COMUNE DI RICCIONE CONDOMINIO UBICATO IN VIALE SAN MARTINO N 73 ANGOLO VIA ADRIATICA

COMUNE DI RICCIONE CONDOMINIO UBICATO IN VIALE SAN MARTINO N 73 ANGOLO VIA ADRIATICA COMUNE DI RICCIONE CONDOMINIO UBICATO IN VIALE SAN MARTINO N 73 ANGOLO VIA ADRIATICA CARATTERISTICHE TECNICHE E TERMOACUSTICHE DELL EDIFICIO E DELLE UNITA ABITATIVE MULAZZANI COSTRUZIONI S.R.L. V.LE CECCARINI,

Dettagli

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI NATURTHERM-KE NATURTHERM KE Il Kenaf NATURTHERM KE è un innovativo isolante termoacustico in Kenaf, una fibra vegetale simile alla canapa usata dall uomo fi

Dettagli

MASSETTI LEGGERI 36,00 PKM. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile Sacco da mc 0,50

MASSETTI LEGGERI 36,00 PKM. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile Sacco da mc 0,50 MASSETTI LEGGERI PERLIKING Polistirene macinato e perla vergine per massetti in CLS leggero TIPO DESCRIZIONE IMBALLO Sacco da mc 0,5 6,00 PKM Polistirene espanso macinato a granulometria variabile Sacco

Dettagli

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione

Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Riqualificazione acustica di diverse tipologie edilizie, con sistemi a secco nell ambito di un intervento di ristrutturazione Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell

Dettagli

SOLUZIONI ISOLANTI IN LINEA CON LE NORMATIVE VIGENTI IN TERMINI DI ISOLAMENTO TERMO/ACUSTICO

SOLUZIONI ISOLANTI IN LINEA CON LE NORMATIVE VIGENTI IN TERMINI DI ISOLAMENTO TERMO/ACUSTICO SOLUZIONI ISOLANTI IN LINEA CON LE NORMATIVE VIGENTI IN TERMINI DI ISOLAMENTO TERMO/ACUSTICO NAC S.r.l.: Via dell acqua Vergine, 0 00 Roma. Tel: 0887-Fax 08007- email: info@nacsrl.it Pavicentro S.r.l.:

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DEI SOLAI INTERPIANO è una isolante anticalpestio a base di polistirene espanso elasticizzato EPS T a marcatura CE secondo la norma UNI EN 13163. Il polistirene espanso elasticizzato

Dettagli

I SERRAMENTI IN ACUSTICA. Dr. Carola Aratari. Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni

I SERRAMENTI IN ACUSTICA. Dr. Carola Aratari. Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni Dr. Carola Aratari Tecnico Competente Regione Lombardia Esperto Certificato CIC-Pnd Liv.II Acustica-Suono-Vibrazioni IDET Srl idet@idet.it 1 ISOLAMENTO DI FACCIATA COLLAUDO PROGETTAZIONE FATTORI CHE CONTRIBUISCONO

Dettagli

Soluzioni in lana di roccia. La scelta migliore per un isolamento efficace

Soluzioni in lana di roccia. La scelta migliore per un isolamento efficace Soluzioni in lana di roccia La scelta migliore per un isolamento efficace 1 Perchè la lana di roccia ROCKWOOL 2 Isolamento coperture 4 Isolamento pareti 6 Isolamento a cappotto 7 Pallettizzazione e stoccaggio

Dettagli

Locale ricevente Locale sorgente R'w [db] Lim [db] Verificato Appartamento B primo piano. 52,3 50,0 Sì Studio B1

Locale ricevente Locale sorgente R'w [db] Lim [db] Verificato Appartamento B primo piano. 52,3 50,0 Sì Studio B1 Isolamento per via aerea tra ambienti Locale ricevente Locale sorgente R'w [db] Lim [db] Verificato Appartamento B primo piano Appartamento A primo piano 52,3 50,0 Sì Studio B1 Studio A1 Pareti di separazione

Dettagli

Prodotti innovativi per l'isolamento acustico e termico: a basso spessore, riciclabili, in classe A1

Prodotti innovativi per l'isolamento acustico e termico: a basso spessore, riciclabili, in classe A1 Prodotti innovativi per l'isolamento acustico e termico: a basso spessore, riciclabili, in classe A1 SISTEMI A SECCO PER L ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO CON REAZIONE AL FUOCO IN CLASSE A1 Pannello fonoisolante

Dettagli

realizzare riciclando LISTINO PREZZI F-17 01_2017 edilizia acustica EDILIZIA ACUSTICA GARDEN AGRI

realizzare riciclando LISTINO PREZZI F-17 01_2017 edilizia acustica EDILIZIA ACUSTICA GARDEN AGRI realizzare riciclando LISTINO PREZZI F-17 01_2017 edilizia acustica EDILIZIA EDILIZIA realizzarericiclando GRANCHIO CASSERO A PERDERE PER LA REALIZZAZIONE DI VESPAI AREATI in cm. Consumo di calcestruzzo

Dettagli

Mapesonic CR Mapesilent

Mapesonic CR Mapesilent Mapesonic CR Mapesilent SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DA CALPESTIO Il silenzio, per farti sentire il vero benessere Mapesonic CR fugatura Ultracolor Plus gres porcellanato adesivo Granirapid EN membrana

Dettagli

Visita al Laboratorio di Acustica

Visita al Laboratorio di Acustica Visita al Laboratorio di Acustica Francesco D Alessandro CIRIAF Centro Interuniversitario di Ricerca sull Inquinamento da Agenti Fisici, Università degli Studi di Perugia. Il Laboratorio di Acustica del

Dettagli

FASTICK SIL PANNELLO FONOASSORBENTE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DAI RUMORI AEREI

FASTICK SIL PANNELLO FONOASSORBENTE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DAI RUMORI AEREI REV. 13/01/2016 FASTICK SIL PANNELLO FONOASSORBENTE PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DAI RUMORI AEREI Pannello ecologico fonoassorbente per l isolamento acustico costituito da fibre di poliestere termo legate.

Dettagli

ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO: Soluzioni tecnologiche e di posa

ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO: Soluzioni tecnologiche e di posa ISOLAMENTO ACUSTICO AL CALPESTIO: Soluzioni tecnologiche e di posa ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico www.anit.it OBIETTIVO Sensibilizzare gli operatori del settore edilizio

Dettagli

Progetto per la realizzazione di: edificio scolastico

Progetto per la realizzazione di: edificio scolastico Progetto per la realizzazione di: edificio scolastico CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO Applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/12/1997 Determinazione dei requisiti acustici

Dettagli

Sì al materassino di qualità, no allo scoppiettino

Sì al materassino di qualità, no allo scoppiettino Home News Prodotti PRODOTTI Posa ottante per pavimenti in legno: l importanza del materassino resiliente 4 minuti di lettura Oltre alla messa in opera a colla, per i pavimenti in legno si sta affermando

Dettagli

Mapesonic CR Mapesilent

Mapesonic CR Mapesilent Mapesonic CR Mapesilent SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO ACUSTICO DA CALPESTIO DI PAVIMENTAZIONI IN CERAMICA E LEGNO Il silenzio, per farti sentire il vero benessere Mapesilent E R I F ULTRACOAT E R FI ULTRACOAT

Dettagli

0101/DC/ACU/07 14/09/2007. K-Flex ST 6mm. L Isolante K-Flex. Via Don Locatelli, 35 I Roncello (MI) UNI EN ISO :1999 UNI EN ISO :1997

0101/DC/ACU/07 14/09/2007. K-Flex ST 6mm. L Isolante K-Flex. Via Don Locatelli, 35 I Roncello (MI) UNI EN ISO :1999 UNI EN ISO :1997 Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 0101/DC/ACU/07 14/09/2007 1 K-Flex ST 6mm L Isolante K-Flex S.r.l. Via Don Locatelli, 3 I-20040 Roncello (MI) UNI EN ISO 140-8 :1999 UNI EN ISO 717-2 :1997 L Isolante

Dettagli

TECNASFALTI S.r.l. Via dell'industria 12, Loc. Francolino Carpiano (MI)

TECNASFALTI S.r.l. Via dell'industria 12, Loc. Francolino Carpiano (MI) Descrizione Campione 1/9 Solaio normalizzato in calcestruzzo armato, spessore 14 cm, materassino sottopavimento Isolmant IsolTILE, spessore 2 mm, pavimento prefinito in legno, spessore 15 mm. Cliente TECNASFALTI

Dettagli

Informazioni Tecniche. TECEradiant. TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento

Informazioni Tecniche. TECEradiant. TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento TECEradiant TC 2000 Akustic - Pannello termisolante anticalpestio a marchio CE per riscaldamento radiante a pavimento Informazioni Tecniche TC 2000 Akustic Pannello isolante termacustico TC2000 Akustic

Dettagli

SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO

SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO SISTEMI SOTTOFONDO TERMOACUSTICI CERTIFICATI PER IL BENESSERE ABITATIVO SISTEMI PER LA NUOVA COSTRUZIONE SISTEMA SOTTOFONDO TERMOACUSTICO TRADIZIONALE UnderPlus Black.E ) Solaio ) Sottofondo (spessore

Dettagli

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante

Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento. radiante radiante Pannello termoisolante anticalpestio per il riscaldamento radiante a pavimento I sistemi per il riscaldamento

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEI MATERIALI ISOLANTI: MAGGIOR BENESSERE ABITATIVO E MIGLIOR UTILIZZO DELLE RISORSE ENERGETICHE LUIGI ROVACCHI Diritti d autore:

Dettagli

APPLICAZIONE DEL MODELLO DI CALCOLO DELLA NORMA UNI EN PER ALCUNE REALIZZAZIONI IMPIANTISTICHE

APPLICAZIONE DEL MODELLO DI CALCOLO DELLA NORMA UNI EN PER ALCUNE REALIZZAZIONI IMPIANTISTICHE 2 Convention Nazionale del Gruppo di Acustica Edilizia L evoluzione e l armonizzazione delle norme italiane ed europee sulla protezione acustica degli edifici Firenze 13 dicembre 20 APPLICAZIONE DEL MODELLO

Dettagli

1 Test della conducibilità termica

1 Test della conducibilità termica 1 Test della conducibilità termica test report n. rte 11273/98 Attività: Determinazione della conducibilità termica del materiale TUPLEX 1. Campione Il cliente ha fornito a VTT's Building Technology il

Dettagli

Pannello fono-isolante Step Combi Floor

Pannello fono-isolante Step Combi Floor Pannello fono-isolante Step Combi Floor UNI EN 13163 Step Combi Floor è l innovativo pannello a bugne che assolve una triplice funzione: isolare termicamente il pavimento radiante. isolare acusticamente

Dettagli

sistema DAMPER isolamento acustico

sistema DAMPER isolamento acustico sistema DAMPER isolamento acustico DAMProll 3 Materassino in gomma per isolamento rumori da calpestio SILEREX 5 Premiscelato sfuso in gomma per isolamento vibrazioni, rumori impattivi e da calpestio DAMPstrip

Dettagli

LE PARTIZIONI INTERNE

LE PARTIZIONI INTERNE SISTEMA TECNOLOGICO Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 Costruzione delle Opere di Architettura A Prof.

Dettagli

Tabella dei requisiti passivi degli edifici, dei loro componenti e degli impianti tecnologici.

Tabella dei requisiti passivi degli edifici, dei loro componenti e degli impianti tecnologici. Tabella dei requisiti passivi degli edifici, dei loro componenti e degli impianti tecnologici. R w: potere fonoisolante di elementi di separazione D2mntw: isolamento acustico standardizzato di facciata

Dettagli

I massetti nelle costruzioni civili e commerciali. Fonisocal, Fonisocal plus Caratteristiche e Vantaggi

I massetti nelle costruzioni civili e commerciali. Fonisocal, Fonisocal plus Caratteristiche e Vantaggi I massetti nelle costruzioni civili e commerciali Fonisocal, Fonisocal plus Caratteristiche e Vantaggi ing. Giuseppe Marchese g.marchese@calcestruzzi.it Riorganizzazione Tecnologica a cura di G. MARCHESE

Dettagli

ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo.

ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. ISOLARE E CONTABILIZZARE Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza e comfort abitativo. Responsabile Uff. Tecnico ISOTEX Srl Diritti d autore: la presente presentazione

Dettagli

SUBMASTER L ANTIVIBRANTE DA INSERIRE AL PIEDE DELLE MURATURE CHE RIDUCE LA PROPAGAZIONE DEL RUMORE SUL SOLAIO

SUBMASTER L ANTIVIBRANTE DA INSERIRE AL PIEDE DELLE MURATURE CHE RIDUCE LA PROPAGAZIONE DEL RUMORE SUL SOLAIO SistemidiAcustica SUBMASTER L ANTIVIBRANTE DA INSERIRE AL PIEDE DELLE MURATURE CHE RIDUCE LA PROPAGAZIONE DEL RUMORE SUL SOLAIO DESCRIZIONE PRODOTTO Elemento indispensabile per il raggiungimento dell

Dettagli

Isolanti acustici nelle nuove costruzioni, e ristrutturazioni in legno e tradizionali. Ing. Riccardo Guberti

Isolanti acustici nelle nuove costruzioni, e ristrutturazioni in legno e tradizionali. Ing. Riccardo Guberti Isolanti acustici nelle nuove costruzioni, e ristrutturazioni in legno e tradizionali Ing. Riccardo Guberti 1 Quadro di riferimento legislativo Attualmente la situazione della normativa acustica italiana

Dettagli

5 dicembre Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici

5 dicembre Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici Ritorno all indice Aiuto Il decreto stabilisce i requisiti tecnici a cui riferirsi

Dettagli