Pro Tools Vocal Studio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pro Tools Vocal Studio"

Transcript

1 M-AUDIO Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente

2 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente 1 Introduzione Pro Tools Vocal Studio offre un sistema di registrazione altamente professionale specifico per cantanti. Producer USB M-Audio è un microfono di qualità professionale progettato per coprire le più diverse applicazioni, tra cui produzione musicale, voice-over e podcast. Dotato di una scheda audio interna capace di registrazioni professionali, Producer USB si integra facilmente con il vostro computer attraverso una connessione USB standard. Completa il pacchetto il software in dotazione Pro Tools M-Powered Essential, che vi introdurrà a quella che è ormai la piattaforma standard nel mondo del software di produzione musicale. In ogni caso, sia che siate un professionista esperto con l'esigenza di una soluzione Pro Tools estremamente portatile, sia che si tratti del vostro primo sistema di registrazione, vi consigliamo di dare una lettura a questa Guida Rapida per assicurarvi una corretta configurazione. Caratteristiche di Pro Tools Vocal Studio Microfono USB di alta qualità, con capsula cardiode da 16mm Prestazioni a bassa latenza grazie ai driver M-Audio Alimentazione attraverso il bus USB Monitoraggio diretto interno attraverso l'uscita integrata cuffie/linea da 1/8" LED blu di alimentazione montato dietro la griglia di protezione Italiano Informazioni su questa guida Questa Guida Rapida illustra il processo di configurazione del microfono Producer USB M-Audio su computer Mac e Windows. Il microfono Producer USB contenuto in questa confezione può inoltre essere utilizzato con software di produzione musicale prodotto da terzi. Consultare la documentazione del software per ulteriori informazioni in merito.

3 2 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente Installazione di Producer USB Per usare Producer USB M-Audio con il software Pro Tools M-Powered Essential, seguire i passaggi che trovate nel manuale stampato Pro Tools M-Powered Essential Configurazione Rapida. Le istruzioni includono anche i passaggi per installare i driver relativi a Producer USB M-Audio. Informazioni dettagliate relative all'installazione dei driver per M-Audio Producer USB saranno anche fornite nella sezione seguente. Per usare Producer USB M-Audio con altri software di registrazione musicale dovrete comunque installare i driver per Producer USB M-Audio. Consultare i seguenti passi per l'installazione. Consigliabile installare prima di tutto i driver e l'hardware di Producer USB M-Audio, quindi procedere ad installare il software di registrazione (a meno che il software non sia già installato sul computer). Istruzioni per l'installazione in Windows XP e Windows Vista NOTA: Accertarsi che Producer USB non sia collegato al computer quando si inizia l'installazione. Le istruzioni seguenti indicano quando collegare l'interfaccia al computer. 1. Installare i driver per Producer USB attenendosi a una delle seguenti operazioni: 1 Scaricare i driver più recenti per Producer USB dalla pagina Support > Drivers su Questa operazione è altamente consigliata, in quanto fornisce i driver più recenti disponibili. Una volta salvato il programma di installazione sul computer, fare doppio clic sul file per avviare il processo di installazione. Se non si dispone di accesso a Internet e si installano i driver dal disco fornito in dotazione, il computer visualizzerà automaticamente la 2 schermata interattiva di installazione una volta inserito il disco. Se il computer non avvia automaticamente questa applicazione, è possibile farlo manualmente, facendo clic su Start > Risorse del computer* > Pro Tools M-Powered Essential DVD > setup.exe. Quindi cliccare su "Install Producer USB Driver". *Se si utilizza Windows Vista, Risorse del computer è indicato come Computer in questo passaggio. 2. Seguire le istruzioni del programma di installazione sullo schermo. In vari punti durante l'instal- 3 lazione Windows potrebbe visualizzare un messaggio che comunica che il driver non ha superato il Windows Logo Testing, o chiedere se il programma che desiderate eseguire sia un'applicazione attendibile. Fate clic su "Continuare" (Windows XP) o su "Installa" (Windows Vista) per procedere con l'installazione.

4 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente 3 3. Una volta completata l'installazione, fare clic su "Fine". 4. Collegare Producer USB a una porta USB disponibile sul computer. L'installazione dovrebbe completarsi automaticamente. NOTA: Gli utenti di Windows XP potrebbero ricevere qualche ulteriore messaggio. In questo caso, ripetere i passi Windows XP identificherà l'interfaccia e chiederà se si desidera effettuare la ricerca del driver su Internet. Selezionare "No, non adesso" e premere "Avanti". 6. Windows XP visualizzerà Installazione guidata nuovo hardware chiedendovi come procedere. Scegliere l'opzione "Installa il software automaticamente" e fare clic su "Avanti". 4 5 Italiano 7. Una volta completata l'installazione guidata, fare clic su "Fine". Se viene visualizzata una seconda Installazione guidata nuovo hardware, ripetere i passaggi 5-7. Istruzioni di installazione in Mac OS X NOTA: Accertarsi che Producer USB non sia collegato al computer quando si inizia l'installazione. Le istruzioni seguenti indicano quando collegare l'interfaccia al computer. 1. Installare i driver per Producer USB attenendosi a una delle seguenti operazioni: Se si dispone di accesso a Internet, scaricare i driver più recenti per Producer USB dalla pagina Support > Drivers su Questa operazione è altamente raccomandata, in quanto fornisce i driver più recenti disponibili. Il file scaricato dovrebbe aprirsi automaticamente, visualizzando il relativo contenuto. Se il file non si installa automaticamente al termine dello scaricamento, fare clic su di esso dallo stack dei download in modo da mostrarne il contenuto. Successivamente, fare doppio clic sull'applicazione di installazione. - oppure - Se non si dispone di accesso a Internet e si stanno installando i driver dal DVD Pro Tools M-Powered Essential, un'icona DVD apparirà sul desktop una volta inserito il disco nel computer. Fare doppio clic su questa icona per visualizzare il contenuto del disco. Nella cartella Drivers fare doppio clic sul file di installazione (.dmg) ProducerUSB_OSX.

5 4 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente 2. Seguire le istruzioni del programma di installazione sullo schermo. Durante l'installazione, Mac OS X chiederà di immettere il nome utente e la password. Digitare queste informazioni e fare clic su OK per confermare. Se non è stata configurata una password per il computer, lasciare il campo password vuoto e fare clic su OK. Se l'utente non è il proprietario del computer, chiedere a quest'ultimo o all'amministratore le informazioni mancanti. 3. Al termine del programma di installazione, fare clic su "Restart".Il computer si riavvierà automaticamente. 4. Una volta riavviato il computer, collegare Producer USB a una porta USB disponibile sul vostro computer. Producer USB è ora installato e pronto all'uso. NOTA: Per poter ascoltare segnali audio da Producer USB DOVRETE collegare cuffie, monitor attivi, mixer o impianto stereo all'uscita cuffie da 1/8" situata sulla parte frontale di Producer USB. Mentre Producer USB è collegato al vostro computer il segnale audio NON verrà riprodotto dal vostro portatile o dagli altoparlanti del computer. Il Pannello di controllo software Il Pannello di controllo di Producer USB permette di regolare parametri come il guadagno in ingresso, i livelli di monitoraggio del mix e quelli di uscita. Il pannello di controllo è suddiviso in pagine separate, ciascuna accessibile facendo clic sulla scheda corrispondente. Per aprire il pannello di controllo di Producer USB: Utenti Windows XP/Vista: una piccola icona rossa viene posizionata nella barra delle applicazioni, situata generalmente nella parte inferiore del desktop di Windows. Fate doppio clic sull'icona per aprire il Pannello di controllo. Utenti Mac OS X: il pannello di controllo di Producer USB si trova nelle Preferenze di sistema, in "Altro". NOTA: Il pannello di controllo software è disponibile solo dopo aver installato i driver per Producer USB. Non apparirà nel caso si utilizzi Producer USB in modalità nativa (ossia con i driver già incorporati nel sistema operativo del computer). Da notare inoltre che per un corretto funzionamento di Pro Tools M-Powered Essential il driver di Producer USB deve essere installato e il dispositivo deve essere collegato. Scheda Levels (Tutti i sistemi): 1. Input Gain Control - Questo slider controlla il livello proveniente dal microfono. Se l'indicatore di ingresso del vostro software raggiunge il rosso dovrete ridurre il livello in ingresso. 2. Monitor Mix Control - Questo slider controlla il livello del segnale proveniente dal microfono che viene inviato direttamente all'uscita integrata di monitoraggio da 1/8. Questo segnale 1 2 3

6 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente 5 viene mixato con il segnale in uscita dal vostro software audio. Questo sistema di monitoraggio (chiamato "Hardware Monitoring" o "monitoraggio diretto") vi permette di ascoltare il vostro segnale in ingresso prima che venga processato dal software, di conseguenza evitando qualsiasi ritardo indesiderato che normalmente si verifica durante il monitoraggio attraverso il software. Regolare questo slider finché non si raggiunge l'equilibrio desiderato tra il segnale del microfono e i livelli di riproduzione. Quando si utilizza Monitor Mix Control, accertarsi che il software audio non emetta alcun segnale dalla traccia sulla quale si sta registrando. Ciò comporterebbe il "doppio monitoraggio", che crea effetti indesiderati tipo "variazione di fase" o eco "slap-back". Consultare la documentazione del software audio in merito alla disattivazione del monitoraggio software. Monitor Mix Control non ha alcun effetto su ciò che viene registrato dal software audio. 3. Output Volume Control - Questo slider controlla il livello del segnale in uscita dal vostro software audio. Scheda Latency (Windows XP e Vista) Con il termine "latenza" si indica il tempo necessario al segnale proveniente dal microfono per passare attraverso il vostro software audio ed essere riprodotto all'uscita di Producer USB. Questa latenza può determinare un delay indesiderato durante l'overdubbing di tracce esistenti. Lo slider consente di selezionare la dimensione del buffer in campioni. Buffer di dimensioni minori comportano una latenza inferiore, ma potrebbero non funzionare bene con sistemi più lenti, causando crepitii, scoppiettii e scariche nella riproduzione audio. L'impostazione predefinita del buffer è 256. Se si riscontrano crepitii e scoppiettii nell'audio, provare ad aumentare la dimensione del buffer. Su sistemi Macintosh, la dimensione del buffer viene normalmente regolata all'interno del software di registrazione. Italiano NOTA: Questo parametro non può essere modificato mentre un'applicazione audio è in esecuzione. Scheda Sample Rate (Frequenza di campionamento) (solo Windows Vista) Questa pagina consente di scegliere una frequenza di campionamento di 44.1kHz o 48kHz. Ciò è fornito affinché le applicazioni MME in Windows Vista abbiano accesso a entrambe le frequenze di campionamento supportate. Le applicazioni ASIO e WDM permettono di cambiare la frequenza di campionamento direttamente dall'interno del software di registrazione, indipendentemente dall'impostazione di questa pagina. Scheda About (tutti i sistemi) Questa pagina contiene informazioni sull'hardware e sulle versioni del driver corrente. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui fosse necessario contattare il centro di supporto tecnico. Facendo clic sui collegamenti di questa pagina si accederà a pagine utili sul sito M-Audio.

7 6 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente Configurazione del software audio Il software Pro Tools M-Powered Essential in dotazione seleziona e configura automaticamente Producer USB M-Audio per la registrazione audio. Se state pensando di usare un differente software di registrazione dovrete selezionare Producer USB M-Audio come dispositivo di ingresso e uscita audio per il software e le tracce al suo interno. Consultare la documentazione del proprio software di registrazione per ulteriori informazioni sulla configurazione del dispositivo audio. Registrazione con Producer USB 1. Nella pagina Levels del pannello di controllo ridurre al minimo Input Gain Control. (Dovrebbe essere al minimo come impostazione predefinita). 2. Nel programma audio, selezionare Producer USB M-Audio come sorgente d'ingresso per una nuova traccia. 3. Mentre state parlando, cantando o suonando uno strumento di fronte al microfono Producer USB (al livello più alto che prevedete per la successiva registrazione) muovete lentamente lo slider Input Gain fino a che l'indicatore rosso di clipping del vostro software di registrazione comincia ad illuminarsi. Quindi ridurre il livello dello slider Input Gain finché l'indicatore di clipping del software non si spegne. A questo punto, si dovrebbe essere pronti a registrare con un'impostazione di guadagno ottimale. NOTA: L'impiego di un filtro di protezione (disponibile presso qualsiasi negozio specializzato) tra il microfono e il cantante può migliorare la qualità di registrazione riducendo l'impatto dei suoni sibilanti e occlusivi durante la performance vocale. Informazioni aggiuntive e assistenza La documentazione per il software Pro Tools M-Powered Essential fornito in dotazione può essere consultata attraverso il menu Help dell'applicazione. Ulteriori informazioni relative all'installazione e alla configurazione possono essere trovate all'interno del Pro Tools M-Powered Essential Quick Setup fornito in dotazione. Prima di aggiornare il proprio sistema Mac o Windows: Verificare sulla pagina di download dei driver di M-Audio all'indirizzo l'eventuale disponibilità di un driver aggiornato, prima di decidere se installare aggiornamenti del sistema operativo. Prima del rilascio di nuovi driver di periferica M-Audio, questi vengono collaudati per l'uso con le versioni del sistema operativo disponibili in quel momento. Quando vengono rilasciati aggiornamenti per un sistema operativo, tutti i driver di periferica M-Audio devono essere collaudati nuovamente ed eventualmente aggiornati per assicurarne il funzionamento corretto. M-Audio consiglia di evitare di installare gli aggiornamenti del sistema operativo finché non è stato pubblicato un driver sul sito M-Audio per tale specifico sistema operativo. Il sito di M-Audio ( contiene i driver più recenti e gli aggiornamenti dei programmi, nonché utili collegamenti a novità, domande frequenti (FAQ) e assistenza tecnica. Si consiglia di visitare regolarmente il sito per assicurarsi di disporre dei driver più recenti e delle informazioni più aggiornate in merito ai prodotti M-Audio.

8 Pro Tools Vocal Studio Manuale dell'utente 7 Garanzia Condizioni di garanzia M-Audio garantisce che i prodotti sono esenti da difetti nei materiali e nella manodopera in condizioni di utilizzo normale e la garanzia è valida a condizione che essi siano in possesso dell utente originale registrato. Visitare per le condizioni e le limitazioni pertinenti allo specifico prodotto. Registrazione della garanzia Registra subito il tuo nuovo prodotto M-Audio. Questo consentirà di usufruire della piena garanzia e aiuterà M-Audio a sviluppare nuovi prodotti di alta qualità. Registrati online sul sito per ricevere upgrade GRATUITI e per avere la possibilità di vincere dei premi M-Audio Italiano Producer USB Tested to comply with FCC standards FOR HOME OR STUDIO USE Avid 2010 Avid Technology, Inc. Tutti i diritti riservati. Le caratteristiche e le specifiche di prodotto, i requisiti di sistema e la disponibilità sono soggetti a modifiche senza preavviso. Avid, M-Audio, Pro Tools, M-Powered e Producer USB sono marchi commerciali o marchi depositati di Avid Technology, Inc. Tutti gli altri marchi commerciali contenuti nel presente documento appartengono ai rispettivi titolari.

9 M-AUDIO 5795 Martin Road Irwindale, CA 91706, USA TECHNICAL SUPPORT Visit the M-Audio Online Support Center at PRODUCT INFORMATION For company and product information visit us on the web at

Pro Tools KeyStudio. Italiano Manuale dell utente

Pro Tools KeyStudio. Italiano Manuale dell utente Pro Tools KeyStudio Manuale dell utente Pro Tools KeyStudio Manuale di configurazione 33 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di Pro Tools KeyStudio. Pro Tools KeyStudio trasforma il vostro PC o

Dettagli

Fast Track Pro. Guida rapida della

Fast Track Pro. Guida rapida della Guida rapida della Guida rapida M-Audio USB Audio Series Istruzioni per l installazione su Windows XP NOTA: non collegare l interfaccia USB Audio al computer finché non sono stati installati nel sistema

Dettagli

ProFire 2626. Italiano Guida rapida

ProFire 2626. Italiano Guida rapida ProFire 2626 Italiano Guida rapida ProFire 2626 Guida rapida 1 Istruzioni per l installazione in Windows XP e Windows Vista NOTA: accertarsi che l interfaccia ProFire 2626 sia scollegata dal computer quando

Dettagli

MIDISPORT 1x1. Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB. Italiano Manuale dell utente

MIDISPORT 1x1. Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB. Italiano Manuale dell utente MIDISPORT 1x1 Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB Italiano Manuale dell utente 1. Introduzione........................................ 2 2. Caratteristiche.......................................

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Software Manuale SOFTWARE

Software Manuale SOFTWARE Software Manuale 1 Contenuto 1. Download ed installazione del driver e degli strumenti software 2. Il menu contestuale 3. Il menu di configurazione (XP) 3.1 La scheda Main setting (Impostazioni principali)

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Fast Track Ultra. Italiano Guida rapida

Fast Track Ultra. Italiano Guida rapida Fast Track Ultra Italiano Guida rapida Fast Track Ultra Guida rapida 1 Introduzione Grazie per avere scelto M-Audio Fast Track Ultra, l interfaccia audio e MIDI professionale portatile per computer Windows

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Italiano. Guida rapida

Italiano. Guida rapida Italiano Guida rapida Guida rapida di Session KeyStudio 25 1 Installazione e impostazione 1. Collegare la tastiera KeyStudio 25. La tastiera USB KeyStudio 25 è compatibile in modo nativo. Ciò significa

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

KeyRigTM 25. Italiano. Guida rapida

KeyRigTM 25. Italiano. Guida rapida KeyRigTM 25 Italiano Guida rapida Installazione rapida La tastiera KeyRig 25 è compatibile in modo nativo e non richiede alcun driver se utilizzata in Windows XP o Mac OS X. Per installare la tastiera:

Dettagli

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice Istruzioni di installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...2 2 Installare Internet Security (versione con abbonamento) su un computer...3 3 Installare Internet

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

USB MIDISPORT UNO. Manuale dell utente. Italiano

USB MIDISPORT UNO. Manuale dell utente. Italiano USB MIDISPORT UNO Manuale dell utente Italiano 2006 Avid Technology, Inc. Tutti i diritti riservati. Le caratteristiche e le specifiche di prodotto, i requisiti di sistema e la disponibilità sono soggetti

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione

Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione Yamaha Steinberg USB Driver Guida all'installazione Sommario Supplementari... 1 Cos'è Yamaha Steinberg USB Driver?... 1 Installazione di Yamaha Steinberg USB Driver... 2 Pannello di controllo del driver...

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Fast Track Ultra 8R. Italiano. Guida rapida

Fast Track Ultra 8R. Italiano. Guida rapida Fast Track Ultra 8R Italiano Guida rapida Fast Track Ultra 8R Guida rapida 1 Introduzione Grazie per avere scelto M-Audio Fast Track Ultra 8R, l interfaccia audio e MIDI professionale per computer Windows

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

L'installazione in Windows - passo per passo

L'installazione in Windows - passo per passo Parti fornite Controllate che la confezione acquistata sia al completo. Le parti fornite della DMX 6Fire USB comprendono almeno: 1 DMX 6Fire USB (l'hardware) 1 alimentatore 1 adattatore (6,3 mm -> 3,5

Dettagli

ITALIANO Conceptronic CTVDIGU2 Guida d installazione rapida. Vi ringraziamo per aver acquistato l'adattatore USB DVB-T Conceptronic

ITALIANO Conceptronic CTVDIGU2 Guida d installazione rapida. Vi ringraziamo per aver acquistato l'adattatore USB DVB-T Conceptronic ITALIANO Conceptronic CTVDIGU2 Guida d installazione rapida Vi ringraziamo per aver acquistato l'adattatore USB DVB-T Conceptronic Nella presente Guida per l installazione dell hardware troverete una spiegazione

Dettagli

Auricolare Plantronics Calisto II con adattatore USB Bluetooth Guida dell utente

Auricolare Plantronics Calisto II con adattatore USB Bluetooth Guida dell utente Auricolare Plantronics Calisto II con adattatore USB Bluetooth Guida dell utente i Sommario Contenuto della confezione... 1 Caratteristiche del prodotto... 2 Accensione dell auricolare e dell adattatore

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Indice Disclaimer... 3 Introduzione... 4 Requisiti e avvertenze... 5 Download del software... 6 Installazione del software... 7 Passo 1 Scelta della llingua... 8 Passo 2 Start dell installazione... 8 Passo

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Paragon HFS+ per Windows

Paragon HFS+ per Windows PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germany Tel. +49 (0) 761 59018201 Fax +49 (0) 761 59018130 Internet www.paragon-software.com Email sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel!

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Guida alla configurazione delle centrali innovaphone Versione 2.0 04-06-2006 Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Blue s Hotel Pro è la soluzione ideale per i piccoli

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 Guida di installazione del software Italiano LB9155001 Introduzione Caratteristiche P-touch Editor Driver stampante P-touch Address Book (solo Windows ) Consente di

Dettagli

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop Guida utente di WNDR4500 Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop 2011 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Assistenza tecnica

Dettagli

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0)

BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) BTD-300 - Adattatore Bluetooth USB (Versione 3.0) Windows 8, Windows 7, Vista, XP e Mac OS 10.3.9+ Guida rapida di installazione 2012 Kinivo LLC. Tutti i diritti riservati. Kinivo è un marchio di Kinivo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE

Calisto P240-M. Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE TM Calisto P240-M Cornetta USB GUIDA DELL UTENTE Introduzione Congratulazioni per l acquisto di questo prodotto Plantronics. La presente guida contiene istruzioni per l impostazione e l utilizzo della

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-504T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli