Le Gros Ventre. Giornale Di Costruzione. Libro I - L Ossatura A.M.M. MAGELLANO. Gabare ( ) Redatto da Carlo Cavaletto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Gros Ventre. Giornale Di Costruzione. Libro I - L Ossatura A.M.M. MAGELLANO. Gabare ( ) Redatto da Carlo Cavaletto"

Transcript

1 Volume 1, Numero 1 Giornale Di Costruzione A.M.M. MAGELLANO Nave da trasporto Gabare ( ) Libro I - L Ossatura Marine et Modélisme d Arsenal Redatto da Carlo Cavaletto

2 Pagina 2 Il fondamento per il progetto di costruzione è la monografia scritta da Gérard Delacroix Pubblicato da Les Éditions Ancre

3 Pagina 3 Le Gros Ventre hg Parte Prima Studio della monografia e Costruzione dei quinti hg

4 Pagina 4 L a M o n o g r a f i a Dicembre 2003 E arrivata la monografia Dicembre 2003: Arriva la copia della Monografia di Gerard Delacroix. Riunione del gruppo di lavoro: Si incontra il primo gruppo di lavoro per organizzare la sequenza con cui procedere alla costruzione. Prima decisione: In quella sede viene deciso di procedere alla costruzione distribuendo i lavori a diversi modellisti sparsi sul territorio Italiano affidando a ciascuno incarichi specifici. Viene così costituito il GRUPPO DI LAVORO. Seconda decisione: Viene stabilita la scala 1:36 Terza decisione: Viene stabilito il materiale con cui eseguire il modello e dopo una attenta analisi si decide per utilizzare il PERO. Quarta decisione: Si pensa di costruire il modello così come presentato dalla monografia seguendo l esempio di Vincent Davenas. Lo Scalo Gennaio 2004: Arrivano anche i disegni in scala 1:36 per poter iniziare la costruzione. Costruzione dello scalo: La prima operazione che eseguiamo è la costruzione dello scalo di montaggio. In questa fase seguiamo scrupolosamente le indicazioni date dal Forum. Prepariamo una base robusta su cui incolliamo una copia del profilo dello scafo; ci servirà in seguito come riferimento per le fasi successive. Prepariamo un piano della stessa dimensione della base su cui incolliamo una seconda copia del profilo dello scafo.

5 Pagina 5 Ritagliamo il profilo dello scafo sul piano in legno appena realizzato, con un seghetto alternativo Sovrapponiamo il piano ritagliato con la base realizzata precedentemente e li facciamo corrispondere perfettamente. Pratichiamo 8 fori precisi (4 per ciascun lato lungo) sul nostro scalo; simultaneamente sia sulla base che sul piano. Inseriamo 8 perni filettati sulla base e per mezzo di dadi e controdadi, li fissiamo saldamente. Fissiamo il piano mobile sugli 8 perni appena montati, mettendo nella parte sottostante un dado ed una rondella e nella parte superiore un galletto in modo tale da permettere al piano mobile di potersi spostare in altezza seguendo le linee d acqua. Provvisoriamente il piano mobile lo abbiamo installato all altezza della linea d acqua che ritrae il profilo maggiore dello scafo. Febbraio 2004: Grazie al grande Pierangelo arriva presso il laboratorio dove abbiamo installato il cantiere la prima fornitura di PERO, già tagliato a liste dello spessore necessario alla costruzione. Febbraio 2004 Inizia la costruzione della chiglia Costruiamo la chiglia: Per prima cosa facciamo le fotocopie della struttura longitudinale dello scafo. Per le fotocopie usiamo una fotocopiatrice digitale che ci permette la massima precisione in copia. Passiamo quindi ad incollare i vari disegni sulle tavolette di legno, facendo attenzione alla direzione della fibra del legno. Per incollare i disegni usiamo della colla per carta in stick. Per ritagliare le varie sagome usiamo una sega a nastro (bindella) della VALEX che monta una lama di 3 millimetri e si comporta quasi come un traforo ed un traforo elettrico della PROXXON. Il taglio viene eseguito lasciando circa 1 millimetro di materiale in più.

6 Pagina 6 Una volta tagliati i vari pezzi vengono ripassati con una mola a disco e nastro (lapidello) con la quale finiamo completamente tutte le forme. Rimangono da fare solamente le sedi dei quinti che dovranno essere della massima precisione. A questo punto tutto il lavoro viene passato al grande VASS che con la sua pazienza e precisione esegue tutte le sedi per i quinti con i relativi gradini ed incastri. Ultimo lavoro per terminare la chiglia è l esecuzione della battuta dove andrà ad inserirsi il torello. Questa operazione viene eseguita con la fresa, montando la chiglia inclinata di 45 sulla macchina. I Q u i n t i Marzo 2004 Iniziamo i quinti Marzo 2004: E giunto il momento di iniziare l esecuzione dei quinti. Questa parte del modello, pur non essendo di grande difficoltà, ha la particolarità di essere molto lunga e deve essere eseguita con un certo grado di precisione. Iniziamo con l esecuzione in base agli insegnamenti ed ai suggerimenti ricavati dal forum. Prendiamo le tavolette di pero tagliate e piallate dell esatto spessore del disegno. Incolliamo sulla tavoletta le fotocopie dei quinti seguendo la trama del legno. Tutti i disegni sono stati precedentemente numerati e colorati. Dopo questa prima operazione ritagliamo i singoli particolari ad uno ad uno lasciando 1 millimetro di materiale. Una volta tagliati provvediamo ad intestarli; ovvero con il lapidello ripassiamo esattamente il lato diritto, ovvero il lato che sarà a contatto con il pezzo seguente. Provvediamo anche ad eseguire con molta precisione l incavo che servirà da incastro sulla chiglia. Questo particolare è molto importante perché in seguito sarà l unico riferimento di cui potremo disporre.

7 Pagina 7 Dopo averli preparati come detto precedentemente passiamo ad incollare i particolari tra di loro uno di seguito all altro ed un semiquinto al rispettivo semiquinto opposto. In questa fase la massima attenzione va posta al famoso incastro della chiglia. I quinti così incollati vengono fermati per bene e lasciati ad asciugare per qualche giorno. L ultima fase di questa lavorazione consiste nel riprendere i quinti ad uno ad uno e ripassarli sul lapidello per aggiustare i profili sia esterno che interno, nonché cercare di sgrossare al meglio l angolo di quartobono esistente su ogni quinto. Abbiamo cercato anche di lasciare qualche decimo di millimetro di materiale che andrà poi tolto a mano una volta assemblato tutto lo scafo. I Q u i n t i p a r t e 2 Realizzare i quinti in questo modo si è rivelato un problema Realizzare i quinti nel modo descritto precedentemente si è rivelato un problema. Il problema di questo tipo di costruzione consiste nel fatto che il modello lo stanno costruendo tante mani diverse. Al momento eravamo 6 persone e per accelerare i tempi si doveva eseguire il lavoro a catena; ovvero 1 tagliava la carta e la incollava, 2 tagliava il legno, 3 intestava i pezzi, 4 controllava l incastro, 5 incollava con l aiuto di 6. Come si può capire c era chi era oberato di lavoro e chi faceva molto poco ed il risultato finale non era soddisfacente. Dopo aver terminato 12 quinti decidiamo che quel metodo non va bene per fare il lavoro di gruppo, ma si adatta molto bene per il modellista singolo. Pertanto prendiamo la grande decisione. Cambiamo metodo. I Q u i n t i altro metodo A questo punto abbiamo messo a punto un metodo già descritto nel Gazzettino con delle varianti; andiamo a descrivere il metodo: 1) abbiamo preparato delle tavolette di pero nel giusto spessore di ogni singolo quinto. 2) Abbiamo eseguito le fotocopie dei singoli quinti. 3) Abbiamo tracciato sulle copie le linee di unione dei vari elementi. 4) Abbiamo riportato sul legno tagliato a misura (per non avere sprechi) le linee di unione dei singoli particolari. 5) Abbiamo tagliato ogni singolo particolare e con il lapidello abbiamo aggiustato con precisione il lato di unione. 6) A questo punto avevamo tanti piccoli pezzi di legno senza un riferimento preciso per l assemblaggio.

8 Pagina 8 Nella foto potete vedere alcuni madieri pronti per l assemblaggio. Per trovare il riferimento al montaggio abbiamo realizzato subito l incastro che andrà poi a combaciare con la chiglia. L incastro è stato realizzato con una fresatrice ed abbiamo usato una fresa calibrata della misura esatta dell incastro. Quinti Nuovo sistema A questo punto il madiere è pronto per essere unito con gli altri particolari. Abbiamo poi realizzato un particolare attrezzo con cui centrare perfettamente i particolari. Vediamo questo attrezzo nella foto che ci sembra molto esplicativo. Dalla foto potete notare l attrezzo con il particolare di centraggio dello stesso spessore dei quinti e la larghezza uguale ai due incastri sulla chiglia. Non ci resta che posizionare una lastra di vetro sopra il disegno, incollare i singoli particolari ed a- spettare che il tutto asciughi.

9 Pagina 9 I Quinti così assemblati, una volta asciugati e ben incollati, vengono ricoperti con la fotocopia del singolo quinto con colla in stick e poi vengono ritagliati. Dopo essere stati ritagliati vengono levigati con un attrezzo montato su un trapano a colonna. Quinti Facendo attenzione di lasciare 1 millimetro per parte per la finitura finale. Nuovo sistema In queste ultime foto potete ammirare la montagna di quinti quasi pronti per essere montati e le prime prove di controllo della posizione sulla chiglia.

10 SIAMO SU INTERNET Il Comune di Santo Stefano al Mare (Imperia) & La Associazione Modellistica Navale Magellano MODELLISMO NAVALE A.M.M. MAGELLANO Magellano point Via Ribecco, 58/ Cinisello Balsamo (MI) Tel.: Fax: Organizzano una mostra espositiva di che si svolgerà dal 7 al 21 Agosto 2005 Sala Consiliare (Torre Saracena) Lungomare Capitano d Albertis, 4 Santo Stefano al Mare Il primo gruppo libero di Modellismo Navale

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Tartana La Diligente (1) Carlo Sbrana

Tartana La Diligente (1) Carlo Sbrana Disegni ANCRE Premesse e impostazione del lavoro Il modello Ancre è disegnato con molta precisione e ad un primo esame non sembrano esserci errori. Ho scelto la scala 1:36 perché la ritengo più idonea

Dettagli

Torretta CD I108683#1

Torretta CD I108683#1 108.683 Torretta CD Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che

Dettagli

I quaderni del Giardino dei Ciliegi

I quaderni del Giardino dei Ciliegi I quaderni del Giardino dei Ciliegi Come costruire un Kamiza mobile Introduzione Quello che è raccolto in queste poche pagine è il frutto di un lavoro spontaneo, nato da diverse passioni che coltivo da

Dettagli

Libro dei ricordi Nascita

Libro dei ricordi Nascita Tutorial - Libro dei ricordi Nascita 1 Materiali ed attrazzature - Cartone vegetale 2 mm - Album da disegno gr 110 f.to 33x48 (5 fogli) - carta pattern tema baby (min. 2 fogli) - cartoncino bianco 400

Dettagli

Schiaccianoci. Versione N 2 (forma ottagonale) Elenco componenti: Elenco componenti:

Schiaccianoci. Versione N 2 (forma ottagonale) Elenco componenti: Elenco componenti: 0.630 Schiaccianoci Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm

da 10 perline ricavare 19 striscie di larghezza 3,5 cm da 2 perline ricavare 2 striscie di larghezza 7 cm Canoa 3 posti Bella impresa per Alta Squadriglia Lunghezza 5 metri. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale in compensato su cui son fissate le stecche longitudinali che formano pedane, bordo

Dettagli

Pennello per Levigatura Moia Andrea

Pennello per Levigatura Moia Andrea Fabbricazione di un Pennello per levigature A tutti sarà capitato di dover levigare una parte del nostro modello per ore (basti pensare ad esempio allo scafo, oppure al ponte ). Sicuramente ci sarà capitato

Dettagli

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua 30.0 P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua I300# Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,

Dettagli

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate

Come realizzare La Diligente Tartane du Roi Modello in scala 1 36 V parte. Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate Come realizzare La Diligente Tartane du Roi 1738-1761 Modello in scala 1 36 V parte Aggiustaggio della rastrematura esterna delle ordinate Dopo aver tolto lo scafo dallo scalo ho iniziato ad osservare

Dettagli

COME COSTRUIRE UNA TSUBA PER BOKEN

COME COSTRUIRE UNA TSUBA PER BOKEN COME COSTRUIRE UNA TSUBA PER BOKEN di Martina Scillieri MATERIALE E STRUMENTI - due pezzi di cuoio: è difficile trovare un pezzo di cuoio che sia spesso almeno 1 cm, per questo occorre unire due pezzi

Dettagli

Realizzare una casetta porta oggetti

Realizzare una casetta porta oggetti 1 Realizzare una casetta porta oggetti Giovedì 11 febbraio 2010 Materiale: compensato, mdf, o meglio legno di recupero, angolari di cartone da imballaggio,seghetto alternativo, minuteria metallica, viti

Dettagli

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

Utensili necessari:

Utensili necessari: . Srotolatore acrilico per nastro adesivo Utensili necessari: seghetto da traforo, seghetto fine punta per trapano, mm seghetto per metallo lima, carta smeriglio (molto fine) chiave inglese forbice matita,

Dettagli

Come realizzare una taglierina di Franco Fissore

Come realizzare una taglierina di Franco Fissore Come realizzare una taglierina di Franco Fissore Le caviglie di legno, che per tutta l epoca della marineria a vela classica, vale a dire quella in legno, hanno rappresentato il mezzo migliore per fissare

Dettagli

Guida alla costruzione di un teodolite

Guida alla costruzione di un teodolite Guida alla costruzione di un teodolite In questa dispensa presentiamo una guida alla costruzione di un semplice teodolite, a scopo ludico e didattico, che permette di misurare, anche se con precisione

Dettagli

Portaattrezzi professionale

Portaattrezzi professionale 0 0. 8 8 Portaattrezzi professionale Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l

Dettagli

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit. SKL-Schoeneweide Manuale montaggio Parti che compongono il kit. Come prima operazione è necessario ripulire le stampante da eventuali residui di resina e sbavature. Rendere ruvide le parti che andranno

Dettagli

Gioco Forza quattro

Gioco Forza quattro 104.11 Gioco Forza quattro Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Laboratorio artigianale azionato mediante albero di trasmissione

Laboratorio artigianale azionato mediante albero di trasmissione 1 0 0. 7 4 Laboratorio artigianale azionato mediante albero di trasmissione Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma

Dettagli

Macchina da Corsa - LT

Macchina da Corsa - LT 101.141 Macchina da Corsa - LT Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale

Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale N 316 Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale A Descrizione Con la fresatrice verticale, una fresa per scanalature e due formati di bussole a copiare, è possibile eseguire

Dettagli

Scrigno di legno - Organizer

Scrigno di legno - Organizer 6.94 Scrigno di legno - Organizer Strumenti necessari: Traforo o seghetto alternativo carta abrasiva colla per legno matita, righello forbici svasatore punta per trapano Ø 2.5, 3 lima Avvertenza: I kit

Dettagli

Postazione design cellulare

Postazione design cellulare 9.254 Postazione design cellulare Utensili necessari: seghetto alternativo o seghetto da traforo seghetto per metallo o seghetto da traforo con lame per metallo lima cacciavite a croce trapano colla per

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

Come realizzare i bozzelli

Come realizzare i bozzelli Come realizzare i bozzelli Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima di parlare della realizzazione

Dettagli

POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO

POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO 00.663 POGGIAPENTOLA - SOTTOVASO Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Gioco a birilli Pocket

Gioco a birilli Pocket 1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano

Dettagli

Poggiafiori medio

Poggiafiori medio 08.238 Poggiafiori medio Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Tamburo I109014#1

Tamburo I109014#1 109.01 Tamburo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.

Dettagli

Rifinitura C L T C R O S S L A M I N A T E D T I M B E R 04/2012

Rifinitura C L T C R O S S L A M I N A T E D T I M B E R 04/2012 Qui di seguito forniamo una panoramica delle possibilità di rifinitura offerte dalla nostra stazione di lavorazione per pannelli CLT Hundegger-PBA. Questa permette di soddisfare la maggior parte delle

Dettagli

"Gabbiano"-Mobile ELENCO DEI COMPONENTI

Gabbiano-Mobile ELENCO DEI COMPONENTI 1 0 0. 0 5 4 "Gabbiano"-Mobile ELENCO DEI COMPONENTI 1 superficie di compensato (A - corpo) 10 x 100 x 500 mm 2 superfici di compensato (B - ali) 5 x 200 x 590 mm 1 tondino di legno di pino ø 15 x 500

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Carpentiere in legno per la nautica 3 Settore Economico Professionale Area

Dettagli

Come realizzare una guida longitudinale con avanzamento millimetrico per la sega circolare proxxon mod. FKS/E

Come realizzare una guida longitudinale con avanzamento millimetrico per la sega circolare proxxon mod. FKS/E Come realizzare una guida longitudinale con avanzamento millimetrico per la sega circolare proxxon mod. FKS/E Sega circolare terminata con guida longitudinale con avanzamento millimetrico Seguiranno n

Dettagli

R a g a n e l l a Avvertenza:

R a g a n e l l a Avvertenza: 0 0. 0 0 Raganella Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l

Dettagli

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Nautica da diporto

Dettagli

/ Sostegno magico

/ Sostegno magico 100.696/100.777 Sostegno magico Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate)

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) 0.67 Torre Pendente di Pisa Elenco componenti piastra di cartoncino, grande (parti fustellate) matita piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) righello ritagli di cartoncino ondulato (parti fustellate)

Dettagli

Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico

Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico 105.059 Q u a d r u p l o m a g l i o elettromeccanico Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici

Dettagli

pos. descr. quant. materiale misure

pos. descr. quant. materiale misure 103.060 Peschereccio Elenco dei componenti pos. descr. quant. materiale misure 1 carena 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 2 prua/ poppa 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 3 parapetto/cabina 2 legno di pino

Dettagli

Trottola magica

Trottola magica 114.561 Trottola magica Utensil necessari: matita, righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima/ carta smeriglio punte per trapano ø3, 4, 6, 8 mm colla per legno, collante universale, pistola

Dettagli

La botte del Lubra Luciano Bragonzi

La botte del Lubra Luciano Bragonzi IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura sia manuale che elettromeccanica è sempre fonte di rischio. Per

Dettagli

Carretto agricolo. Per la realizzazione delle stanghe sono stati usati due assi quadrati da modellismo di dimensione 4x4 mm e lunghezza 17 cm.

Carretto agricolo. Per la realizzazione delle stanghe sono stati usati due assi quadrati da modellismo di dimensione 4x4 mm e lunghezza 17 cm. Carretto agricolo In questo passo-passo mostreremo come realizzare un carretto agricolo napoletano. Per prima cosa si parte dal progetto. Quello mostrato in figura e un carretto agricolo per pastori di

Dettagli

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione 129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per

Dettagli

Navi in Bottiglia Parte 03 Andrea Moia

Navi in Bottiglia Parte 03 Andrea Moia Costruzione Scafo Riprendiamo il nostro percorso. In questo numero vedremo la costruzione dello scafo e le varie tecniche che si possono utilizzare per imbottigliare un bel modello di nave! Prima di partire

Dettagli

Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante

Orologio per la scrivania. Elenco dei componenti. 2 variante Elenco dei componenti 120.324 Orologio per la scrivania 1 compensato di pino 4 x 100 x 125 mm 1 compensato di pino 4 x 135 x 300 mm 3 listello di pino 5 x 15 x 300 mm 1 listello di pino 10 x 30 x 200 mm

Dettagli

Mapi Vuole Leggere Una Storia!!

Mapi Vuole Leggere Una Storia!! UONANOTTE.COM LAB L E D STOR IE Mapi Vuole Leggere Una Storia!! Kit di montaggio i c s i u r t s o I C P A M Un Fantastico Kit tutto da stampare ed incollare per costruire assieme ai tuoi bambini MAPI,

Dettagli

Barca con ruota a pale controccorrente

Barca con ruota a pale controccorrente .745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,

Dettagli

Piramide Albero di Natale. ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi. accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI

Piramide Albero di Natale. ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi. accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI 8.13 Piramide Albero di Natale ATTENZIONE: non lasciare mai incustoditi i lumini accesi! ELENCO DEI COM- PONENTI Quantità Misure (mm) Pezzo n Listello di pino 6 xx30 1 Sfera di legno con foro 1 Ø3 2 Sfera

Dettagli

Ruota idraulica. Autore Covolan Girolamo

Ruota idraulica. Autore Covolan Girolamo 1 0 0. 9 0 6 Ruota idraulica Autore Covolan Girolamo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici

Dettagli

Navi in Bottiglia Parte 06 Andrea Moia

Navi in Bottiglia Parte 06 Andrea Moia Preparazione delle Vele Oggi vediamo come ho costruito le vele della mia goletta. Prima però vediamo come ho messo gli stralli per il fiocco e la trinchettina, facendo dei fori sull'albero di prua per

Dettagli

Realizzazione di portatarga per Ducati Monster con tegolino a quattro fori

Realizzazione di portatarga per Ducati Monster con tegolino a quattro fori Desmo Urban Riders Club Legnano guide - portatarga Monster quattro fori Realizzazione di portatarga per Ducati Monster con tegolino a quattro fori L antiestetico portatarga-parafango in plastica installato

Dettagli

Oca Volante Flying Duck

Oca Volante Flying Duck 100.191 Oca Volante Flying Duck Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in commercio

Dettagli

M a c c h i n a d a c o r s a formula 1

M a c c h i n a d a c o r s a formula 1 0. 7 M a c c h i n a d a c o r s a formula Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in

Dettagli

T e n d e r Avvertenza:

T e n d e r Avvertenza: 0. Tender Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Postazione design cellulare

Postazione design cellulare 9.254 Postazione design cellulare Utensili necessari: seghetto alternativo o seghetto da traforo seghetto per metallo o seghetto da traforo con lame per metallo lima cacciavite a croce trapano colla per

Dettagli

/ Sostegno magico

/ Sostegno magico 100.696/100.777 Sostegno magico Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche che si trovano normalmente in commercio

Dettagli

MP3-Player - altoparlante stereo

MP3-Player - altoparlante stereo 109.999/110.349/ 110.350/ 110.361 MP3-Player - altoparlante stereo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi

Dettagli

L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici

L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici 112.76 L a n t e r n a d i m e t a l l o c o n vetri acrilici Attrezzi necessari: seghetto a mano per metallo seghetto da traforo o seghetto alternativo con lama per metallo trapano a colonna trapano Ø3,

Dettagli

Costruzione di una Dima Moia Andrea

Costruzione di una Dima Moia Andrea Ormai lo sapete a me piace navigare in internet mi piace leggere qua e là, trovare nuove idee, nuove informazioni e qualche volta mi imbatto in altri Amici modellisti che hanno idee molto interessanti,

Dettagli

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698059 1.0 Spoiler del tetto J8903235 Pagina 1 / 8 Attrezzatura A0000162 A0000163 A0000161 A0000180 M0000232 A0000177 A0000214 J8903223 Pagina 2 / 8 INTRODUZIONE Leggere

Dettagli

SEGA CIRCOLARE indicatori

SEGA CIRCOLARE indicatori coltello divisore montato - coltello divisore montato ad idonea distanza dalla lama - coltello divisore montato ad una altezza di 1-2 mm inferiore rispetto a quella della lama coltelli divisori (in dotazione)

Dettagli

Locomotiva del West I101809#1

Locomotiva del West I101809#1 0. 8 0 9 Locomotiva del West I809# Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, che si trovano normalmente

Dettagli

Orologio a pendolo Design

Orologio a pendolo Design 110.8 Orologio a pendolo Design Nota Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente

Dettagli

LISTA DEL MATERIALE. TUBO QUADRO 25X25 mm. SPESSORE 2 mm.

LISTA DEL MATERIALE. TUBO QUADRO 25X25 mm. SPESSORE 2 mm. Ecco come realizzare un banco professionale per la vostra Bike, se non possedete una saldatrice potete sempre farvelo fare da un fabbro, la spesa non dovrebbe essere alta dato che io per il banco finito

Dettagli

Frullino per Bozzelli Andrea Vassallo

Frullino per Bozzelli Andrea Vassallo Frulla bozzelli Nella fase in cui sono della costruzione del mio Vespucci, ho la necessità di utilizzare numerosi bozzelli di ogni tipo e misura, dunque devo anche costruirmeli in base all'uso. Facendo

Dettagli

Pacco Materiale I "Leonardo da Vinci"

Pacco Materiale I Leonardo da Vinci 1 0 0. 9 1 7 Pacco Materiale I "Leonardo da Vinci" Autore Covolan Girolamo Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma

Dettagli

Dispositivo per coltelli SVM-45

Dispositivo per coltelli SVM-45 Dispositivo per coltelli SVM-45 COLTELLI Lunghezza minima della lama 60 mm. COLTELLI A DOPPIA IMPUGNATURA DA INTAGLIATORE Posizionamento della macchina Nota Per l affilatura di coltelli regolare il banco

Dettagli

Cofanetto CD

Cofanetto CD 10.1 Cofanetto CD Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento che si trovano

Dettagli

Scatola per album foto

Scatola per album foto La Bottega delle Idee Tutorial scatola album foto pag. 1 Tutorial Scatola per album foto I pezzi per la realizzazione delle scatole per gli album foto sono forniti già tagliati su misura nel cartone da

Dettagli

Smartscoop. Elenco componenti

Smartscoop. Elenco componenti 1 Smartscoop Avvertenza I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

S g a b e l l o c o n l a p a r t e da sedere intrecciata

S g a b e l l o c o n l a p a r t e da sedere intrecciata 0 8. 6 6 S g a b e l l o c o n l a p a r t e da sedere intrecciata Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi

Dettagli

Tartana La Diligente (2) Carlo Sbrana

Tartana La Diligente (2) Carlo Sbrana Completamento delle ordinate Dopo aver assemblato le ordinate occorre provarle sulla chiglia, verificare gli incastri, le altezze riferite al piano scalo, verificare in modo accurato gli incastri con il

Dettagli

Tornio Casalingo Luciano Bragonzi

Tornio Casalingo Luciano Bragonzi Costruiamo un Vediamo come possiamo costruirci un veloce e piccolo tornio casalingo adatto per i lavori sul nostro modello. Innanzitutto vediamo il amteriale che ci occorre: Sicuramente dobbiamo avere

Dettagli

Carro ribaltabile I101832#1

Carro ribaltabile I101832#1 0. 2 Carro ribaltabile Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Costruzione di un softbox:

Costruzione di un softbox: Costruzione di un softbox: La costruzione di per se di un softbox non è particolarmente difficile, in questo caso la difficoltà sta nel reperire i materiali giusti. Un po di pazienza con i giusti attrezzi

Dettagli

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia

REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia REALIZZAZIONE DEGLI AFFUSTI PER I CANNONI Articolo di Andrea Moia IMPORTANTE Si ricorda ai lettori che, nonostante ci si rivolga a persone adulte e responsabili, l utilizzo di qualunque tipo d attrezzatura

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL MANUALE DI REVISIONE

ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL MANUALE DI REVISIONE ML04-XJ-EVO1 Riduttore di Pressione Iniezione GPL IT MANUALE DI REVISIONE MRV001it Rel00 Copyright Emmegas 04/07/2011 1 / 22 NOTE MRV001it Rel00 Copyright Emmegas 04/07/2011 2 / 22 I. ATTREZZI NECESSARI

Dettagli

STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP

STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP STEFANO IL FALEGNAME UNA CASSETTIERA PORTA ATTREZZI GUIDA STEP BY STEP STEP 1: LA STRUTTURA Prendere i due pannelli che saranno i fianchi del mobile e preforarli nella direzione in cui andranno uniti con

Dettagli

Le Gros Ventre. Gabare du Roi del Modello costruito in scala 1:48 da Giorgio Flenghi. su disegni di Gérard Delacroix

Le Gros Ventre. Gabare du Roi del Modello costruito in scala 1:48 da Giorgio Flenghi. su disegni di Gérard Delacroix Le Gros Ventre Gabare du Roi del 1766 Modello costruito in scala 1:48 da Giorgio Flenghi su disegni di Gérard Delacroix concepito e realizzato da Giorgio Flenghi Gros Ventre Pag.2 Dedicato a mia moglie

Dettagli

tavolino con vista jumbo.ch

tavolino con vista jumbo.ch tavolino con vista jumbo.ch Tavolino con vetrina Siete dei collezionisti? Allora questo tavolino con vetrina è esattamente ciò che fa per voi. Potrete tenere i vostri tesori sempre in bella vista, creando

Dettagli

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana)

Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Braccialetto rigido (tutorial realizzato da Alessia G. Tramontana) Materiali poveri, molto riciclo ma un risultato decisamente moderno ed allo stesso tempo gipsy-chic rifinito come ho fatto io, ma che

Dettagli

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare 1 2 4. 0 1 4 E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano

Dettagli

V e l i v o l o a Decollo Verticale. Elenco dei componenti:

V e l i v o l o a Decollo Verticale. Elenco dei componenti: 105.048 V e l i v o l o a Decollo Verticale Elenco dei componenti: 1 superficie di compensato 300 x 210 x 5 mm 2 superfici di compensato 150 x 120 x 5 mm 1 superficie di compensato 160 x 160 x 5 mm 1 superficie

Dettagli

Elicottero I102713#1

Elicottero I102713#1 2.713 Elicottero Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Scaffaletto per DVD I101119#1

Scaffaletto per DVD I101119#1 1 0 1. 1 1 9 Scaffaletto per DVD Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Metodo per ricavare le ordinate intermedie Antonio Uboldi

Metodo per ricavare le ordinate intermedie Antonio Uboldi Ricavarsi le Ordinate Intermedie Il carissimo Antonio ha finalmente mandato una risposta più che completa ad una mia domanda: "Ma come cavolo fai a ricavarti le ordinate intermedie con un cad? visto che

Dettagli

Rispetto all immagine precedente sempre sul lato sinistro, abbiamo una visione più completa e ravvicinata. In questa immagine dietro al bidone aspira

Rispetto all immagine precedente sempre sul lato sinistro, abbiamo una visione più completa e ravvicinata. In questa immagine dietro al bidone aspira Il mio Atelier Partendo dal fondo del locale troviamo sulla sinistra l angolo del computer, le stampanti, gli scanner e il plotter per la realizzazione di grandi disegni, in alto sul soppalco si vede il

Dettagli

Mezza sfera Magia invernale

Mezza sfera Magia invernale 110.718 Mezza sfera Magia invernale Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano mm / mm blocco levigatura e carta vetrata righello e matita, cacciavite a intaglio, punteruolo

Dettagli