FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN"

Transcript

1 ÉRETTSÉGI VIZSGA május 18. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május :00 I. Időtartam: 25 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA írásbeli vizsga 1711 I. összetevő

2 Informazioni importanti L esame scritto si compone di due parti distinte. Per completare la I Parte si dispone di 25 minuti. In questa fase non è consentito utilizzare l atlante geografico per i licei o altri mezzi sussidiari. A tempo scaduto lo scritto va consegnato all insegnante sorvegliante! L esame può essere completato in ordine arbitrario. Innanzitutto leggete attentamente le domande formulate nella prova, poi ponderate la risposta da dare e quindi scrivetela a penna nello spazio predisposto! Laddove necessario è possibile correggere la propria risposta. Non verranno tuttavia assegnati punti a soluzioni con correzioni e cancellature non univoche, oppure alle parti scritte a matita. Accanto a/dopo ogni esercizio è riportato il massimo punteggio ottenibile, nonché il punteggio parziale di ogni singolo esercizio proposto. Si prega di lasciare vuote le caselle colorate di grigio! 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 2 / május 18.

3 Parte 1 1. Esaminate la carta geografica e risolvete i relativi quesiti! A 1 B C D E 3 2 a) Indicate quali laghi e fiumi sono contrassegnati dai numeri presenti sulla carta geografica! 1. Lago Lago (fiume) 3 punti b) Indicate quali città sono contrassegnate dalle lettere presenti sulla carta geografica! A. B. C. D. E. F. F 9 punti 6 punti 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 3 / május 18.

4 2. Esaminate la carta geografica e risolvete i relativi quesiti! 2 A 1 D B 4 3 C a) Indicate quali elementi topografici sono contrassegnati dai numeri presenti sulla carta geografica! 1. Mar (montagna) 3. Mar (fiume) 4 punti b) Indicate quali città sono contrassegnate dalle lettere presenti sulla carta geografica! A.... B.... C.... D punti 8 punti 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 4 / május 18.

5 3. Esaminate la carta geografica e risolvete i relativi quesiti! A 4 B a) Indicate quali montagne sono contrassegnate dai numeri presenti sulla carta geografica! punti b) Indicate la cima contrassegnata dal simbolo + presente sulla carta geografica!... c) Indicate quali elementi idrografici sono contrassegnati dalle lettere maiuscole presenti sulla carta geografica! A....(fiume) B. Lago... 8 punti 2 punti Totale dei punti ottenibili con questa serie di esercizi: 25 punti 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 5 / május 18.

6 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 6 / május 18.

7 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 7 / május 18.

8 I. Serie di esercizi concernenti le nozioni e le competenze topografiche Numero Punteggio dell esercizio massimo ottenuto TOTALE 25 data insegnante addetto alla correzione I. Topográfiai ismeretek, készségek feladatsor pontszáma egész számra kerekítve programba elért beírt dátum dátum javító tanár jegyző Megjegyzések: 1. Ha a vizsgázó a II. írásbeli összetevő megoldását elkezdte, akkor ez a táblázat és az aláírási rész üresen marad! 2. Ha a vizsga az I. összetevő teljesítése közben megszakad, illetve nem folytatódik a II. összetevővel, akkor ez a táblázat és az aláírási rész kitöltendő! 1711 írásbeli vizsga, I. összetevő 8 / május 18.

9 ÉRETTSÉGI VIZSGA május 18. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május :00 II. Időtartam: 125 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA írásbeli vizsga 1711 II. összetevő

10 Indicazioni importanti L esame scritto si compone di due parti distinte. Per completare la II Parte si dispone di 125 minuti. In questa fase è consentito utilizzare l atlante geografico per licei. Se necessario, è possibile utilizzare una calcolatrice tascabile, ma sul foglio deve essere riportato anche il procedimento con cui è stata ottenuta la soluzione. Se necessario si possono usare anche un compasso ed una riga. L esame può essere completato in ordine arbitrario. Innanzitutto, leggete attentamente le domande formulate nella prova, poi ponderate la risposta da dare e quindi scrivetela a penna nello spazio predisposto! Laddove necessario è possibile correggere la propria risposta. Non verranno tuttavia assegnati punti a soluzioni con correzioni e cancellature non univoche, oppure alle parti scritte a matita. Rispondete sempre alle domande poste! Non si ottengono punti aggiuntivi per risposte eccedenti il numero richiesto (per es. indicando tre esempi dove ne sono richiesti solo due), anzi superare il numero delle risposte possibili comporta la detrazione di punti. Accanto a/dopo ogni esercizio è riportato il massimo punteggio ottenibile, nonché il punteggio parziale di ogni singolo quesito proposto. Si prega di lasciare vuote le caselle colorate di grigio! 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 2 / május 18.

11 1. Decidete a quale luogo geografico (parallelo, meridiano, territorio) si riferiscono le descrizioni sottostanti! 1. Dove si trova sulla Terra quel luogo, da cui si può partire esclusivamente in direzione Nord? Dove si trova sulla Terra quel territorio da cui si può osservare il Sole mentre culmina sia in direzione Nord sia in quella Sud? Dove si trova sulla Terra quel territorio da cui si osserva sempre l equinozio? Dove si trovano sulla Terra quei punti in cui l ora locale e l ora convenzionale coincidono? In quale parte della Terra, il Natale, si festeggia in estate? Indicate il tipo di roccia in base alle descrizioni! 5 punti 1. È una roccia magmatica effusiva, di color grigio scuro, compatta, dall aspetto omogeneo. Costituisce parte integrante del Badacsony È una roccia esposta all erosione carsica, più delle volte di color chiaro (biancastro, grigiastro), il cui materiale si sedimentò nei mari preistorici. Costituisce parte integrante del Bükk È una roccia sedimentaria depositata e ristratificata dal vento, tipica del Kiskunság. È di color giallastro o grigiastro con diametri compresi fra 0,02 e 2 mm È una roccia di origine organica, che si presenta con colore bruno scuro, ha un basso potere calorifico. Viene estratta in superficie nella zona intorno alla catena di Mátra e nelle centrali ne producono energia elettrica punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 3 / május 18.

12 3. Osservate l immagine e rispondete ai quesiti! La conseguenza di quale movimento tettonico si può vedere sull immagine?... Sottolineate quali montagne sono caratterizzate da questi movimenti! Sottolineare più del numero delle possibili risposte giuste comporta la detrazione di punti. I Carpazi, il Bakony, i Monti Medi Germanici, le Alpi 3 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 4 / május 18.

13 4. Osservate la figura, quindi rispondete alle domande! La figura rappresenta una formazione atmosferica dell emisfero Nord. a) Quale formazione atmosferica riconoscete nella figura??... b) Nominate gli elementi della formazione contrassegnati dalle lettere maiuscole! A.... B punti c) Indicate la direzione del movimento dell aria dentro la formazione atmosferica aggiungendo alla linea in grassetto nella parte superiore della figura, la punta della freccia nella direzione corretta! d) Scrivete la lettera F nel riquadro della massa d aria più fredda! 5 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 5 / május 18.

14 5. La figura rappresenta il percorso di un fiume dalla sorgente fino alla foce. Le lettere A, B, C indicano i diversi tratti del fiume. Osservate la figura e risolvete i quesiti! Rispondete inserendo i simboli di relazione corrispondenti! (<, >, =) 1. La capacità erosiva del tratto A La capacità erosiva del tratto B 2. La capacità erosiva del tratto C La capacità erosiva del tratto B 3. La capacità erosiva del tratto A L energia necessaria per l erosione nel tratto A 4. La capacità erosiva del tratto C L energia necessaria per l erosione nel tratto C 4 punti 6. Indicate in quale zona o territorio geografico si trovano i fiumi descritti! a) Il fiume è coperto dal ghiaccio per lunghi mesi, poi in primavera l acqua allaga territori enormi. La situazione è aggravata dal fatto che l acqua esondata dal fiume, attraversando vasti territori coperti da foreste di aghifoglie, non può infiltrarsi nel terreno a causa del permafrost. Zona írásbeli vizsga, II. összetevő 6 / május 18.

15 b) Il fiume non gela neanche in inverno, siccome la temperatura scende raramente sotto 0 C. L estate non è molto calda, per questo l evaporazione non ne diminuisce il livello. In tutti i mesi dell anno le precipitazioni sono relativamente abbondanti. Zona... Territorio... 2 punti c) Durante l estate torrida e secca il livello dell acqua dei fiumi si abbassa notevolmente, addirittura si possono prosciugare. Le precipitazioni arrivano in autunno, durante l inverno mite, precipitazioni abbondanti bagnano il terreno, in questo caso possono formarsi delle alluvioni. Zona... Territorio... 2 punti d) Qui i fiumi sono abbondanti tutto l anno. Nelle zone con clima sempre caldo e afoso alla fine di settembre e di marzo a causa delle precipitazioni più intense del solito possono formarsi delle alluvioni. Zona... e) In questo territorio il regime dei fiumi segue il movimento (discendente ed ascendente) del sistema degli alisei. Durante la presenza de il movimento discendente l acqua scorre appena nel fiume. L arrivo del movimento ascendente viene seguito da precipitazioni ed alluvioni. Zona... 7 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 7 / május 18.

16 7. La piramide delle età rappresenta la popolazione di una città europea nel Osservate la figura e risolvete i relativi compiti! età Popolazione totale Di cui stranieri Maschi Femmine persone a) Paragonate i dati e le caratteristiche presenti nelle affermazioni in base alla piramide delle età! Scrivete fra le affermazioni il simbolo di relazione corrispondente (<, >, =)! Il tasso di mortalità nella popolazione totale degli uomini di anni. Il tasso di natalità per 1000 abitanti dei maschi nel Il numero dei maschi nati fra L età media degli stranieri. Il numero della popolazione attiva nella città. Il tasso di mortalità nella popolazione totale delle donne di anni. Il tasso di natalità per 1000 abitanti delle femmine nel Il numero delle femmine nate fra L età media della popolazione totale. Il numero dei bambini nella città. 5 punti b) Stimate in base alla piramide delle età in quanti erano approssimativamente i maschi stranieri di 30 anni che vivevano nella città nel 2010!... persone 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 8 / május 18.

17 c) Calcolate la percentuale delle donne straniere di 30 anni presenti in città nel 2010! Eseguite qui il calcolo! Risultato:... % 2 punti 8 punti 8. Risolvete i compiti relativi allo sviluppo dell integrazione! a) Mettete in ordine le lettere che contrassegnano i concetti sottostanti in corrispondenza al rafforzamento e all aumento del livello di integrazione! Scrivete nelle caselle le lettere maiuscole, secondo l ordine corretto! A) unione economica B) mercato unico C) area di libero scambio D) unione doganale < < < b) Fra i concetti precedenti a quale si riferisce l affermazione seguente? Rispondete scrivendo la lettera corrispondente nella casella! Fra i paesi membri dell integrazione oltre al libero scambio delle merci si realizza anche il libero flusso dei servizi, del capitale e della forza lavoro. c) Come si chiame l integrazione che ha già raggiunto il livello corrispondente alla descrizione del punto b)?... 3 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 9 / május 18.

18 9. Osservate la tabella, quindi risolvete i relativi quesiti! Le 50 aziende con i fatturati derivanti dall export più grandi in Ungheria nel 2013 Classifica Fatturato dall export Nome dell azienda Settore Milioni di Cambiamento HUF (%) MOL Magyar Olaj- és Gázipari Nyrt. energetica Audi Hungaria Motor Kft. automobilistica GE Infrastructure CEE Holding Kft. meccanica Mercedes-Benz Manufacturing Hungary Kft. automobilistica Fonte dei dati: HVG, il 26 luglio 2014 (Numero 30.), pg. 42. a) Decidete se le affermazioni seguenti sono vere o false! Scrivete la lettera V prima dei numeri delle affermazioni vere e la lettera F prima dei numeri di quelle false! Il fatturato della Mercedes-Benz ha registrato la crescita maggiore Il fatturato derivante dall export della Mercedes-Benz non raggiunge la metà del fatturato derivante dall export nella stessa attività dell Audi Nel 2013 nel nostro paese il fatturato derivante dall export dell industria automobilistica ha superato quello derivante dall export di petrolio e di gas naturale In base ai dati si può constatare che il commercio estero della MOL nel 2012 è stato in passivo. 4 punti b) Indicate in quali città ungheresi si trovano i centri delle aziende che si trovano al 2. e al 4. posto in base ai fatturati derivanti dall export. 2.:... 4.:... 2 punti c) In quali città ungheresi si trovano i due stabilimenti più grandi della MOL in cui si svolge la raffinazione del petrolio e del gas naturale? Sottolineate i nomi delle città corrispondenti! Sottolineare più del numero delle possibili risposte giuste comporta la detrazione di punti. Székesfehérvár, Tiszaújváros, Szolnok, Százhalombatta, Dunaújváros 2 punti d) In quale paese si trova la sede dell azienda automobilistica con il maggior fatturato derivante dall export?... 9 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 10 / május 18.

19 10. Osservate la tabella e risolvete i compiti! Le domande si riferiscono esclusivamente ai paesi elencati nella tabella! Paese Numero della Popolazione (milioni di persone, il 1 gennaio 2002) Superficie (1000 km 2 ) Disoccupazione (%, aprile 2013) Belgio 11,1 32,5 8,4 Bulgaria 7, ,3 Repubblica Ceca 10,5 78,9 7,2 Finlandia 5,4 338,1 8,2 Francia 65,3 543,9 11 Grecia 11,3 131,9 26,8 I Paesi Bassi 16,7 41,5 6,5 Polonia 38,5 312,7 10,8 Germania 81,1 357,1 5,4 Italia 59,4 301,3 12 Portogallo 10,5 92,3 17,8 Romania 21,4 238,4 7,3 Svezia 9,5 449,9 8,3 1. Prendendo in considerazione la superficie e la popolazione, i dati di quale paese sono simili a quelli del nostro paese? Quale paese è abitato più densamente: Germania oppure Francia? Quale zona dell Europa è più colpita dalla disoccupazione? Rispondete indicando la direzione principale (il punto cardinale)! Fra i paesi elencati nella tabella quali sono fondatori dell Unione Europea? Scrivete una X nella tabella dopo il nome dei paesi corretti! Indicare con la X più del numero delle possibili risposte giuste comporta la detrazione di punti. 8 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 11 / május 18.

20 11. A quali città fanno riferimento le affermazioni seguenti? Scrivete il numero delle affermazioni nella casella giusta! Kuwait ieri e oggi Shanghai ieri e oggi Kuwait: Si riferisce a tutte e due le città: Shanghai: Non si riferisce a nessuna delle due città: 1. Le fonti dello sviluppo derivano dai proventi dell esportazione. 2. L apertura economica, il fatto di esser diventato un porto franco hanno giocato un ruolo importante nel suo sviluppo. 3. Le basi dello sviluppo sono state create dall estrazione di idrocarburi e dall esportazione. 4. Nel periodo iniziale dello sviluppo economico uno dei fattori più importanti per attrarre attività produttive è stato la manodopera a basso costo. 5. Nell economia della città hanno un ruolo importante l industria elettronica e quella meccanica. 6. Gli abitanti dell insediamento in maggioranza sono seguaci della religione musulmana. 7. Nella città lavorano tanti operai stranieri. 8. Gli abitanti dell insediamento in maggioranza sono cristiani. 8 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 12 / május 18.

21 12. Osservate il diagramma sottostante e risolvete i relativi compiti! Variazioni del tasso d inflazione e del cambio (l'indice dei prezzi al consumo annuo, ossia HUF/Euro HUF inflazione tasso di cambio (scala destra) I. IV. VII. X. I. IV. VII. X. I. IV. VII. X. I. IV. VII. X. I. IV. VII. X. I. IV. VII. X. I. IV. Fonte: a) Nel periodo analizzato quando si registra il tasso di svalutazione minimo? anno:... mese:... b) Quando poteva ottenere la massima somma in euro quel turista che per il suo viaggio all estero voleva comprare valuta per 100 mila fiorini? anno:... mese:... c) Una famiglia aveva preso un mutuo per la costruzione di una nuova casa. Il mutuo era in euro, ma le rate, dovevano essere pagate in fiorini secondo l attuale tasso di cambio fiorini/euro. In quale anno la rata mensile del mutuo ha rappresentato un peso ben più grande delle rate precedenti per il bilancio familiare? anno:... 3 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 13 / május 18.

22 13. Decidete se sono vere o false le affermazioni seguenti! Scrivete una V prima del numero delle affermazioni vere e una F prima di quelle false In Ungheria il mezzo di pagamento di tutti i paesi stranieri è valuta Una valuta è convertibile se non varia il suo tasso di cambio Se l euro perde valore rispetto al dollaro, allora serviranno più euro per acquistare dollari La valuta di un paese è convertibile se si può cambiarla in fiorini. 14. Leggete la descrizione e rispondete alle domande! 4 punti Per vari anni sono stati prelevati dei campioni d acqua da un lago. Hanno osservato che il ph dell acqua è diminuito gradualmente e l acqua è diventata sempre più acida. a) Tra quelli sottoelencati, quali fattori contribuiscono al formarsi del problema? Cerchiate il numero delle due risposte giuste! Cerchiare più del numero delle possibili risposte giuste comporta la detrazione di punti. 1. L anidride solforosa emessa nell aria dalle centrali termiche a carbone. 2. L aumento delle sostanze nutritive nei laghi. 3. L aumento della quantità dell ossido di azoto emesso nell atmosfera dal traffico. 4. La distruzione delle foreste pluviali tropicali. 5. L abbassamento del livello dell ozono nell atmosfera. 2 punti b) Perché la diminuzione del ph delle precipitazioni danneggia in modo particolare le statue e gli edifici fatti da calcare? c) Fra quelli elencati, quali territori sono più esposti a questo effetto ambientale dannoso? Cerchiate il numero dell unica risposta corretta! Cerchiare più del numero delle possibili risposte giuste comporta la detrazione di punti. 1. Europa del Nord 2. Il Sahel 3. Il Bacino dell Amazzonia 4. L Antartide Totale dei punti ottenibili con questa serie di esercizi: 75 punti 4 punti 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 14 / május 18.

23 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 15 / május 18.

24 punteggio massimo ottenuto I Serie di esercizi concernenti le nozioni e le competenze topografiche II Serie di esercizi concernenti le nozioni 7. 8 e le competenze geografiche Punteggio totale ottenuto con l esame scritto: 100 data insegnante addetto alla correzione (I. Topográfiai ismeretek, készségek feladatsor II. Földrajzi ismeretek, képességek feladatsor) Az írásbeli vizsgarész pontszáma pontszáma egész számra kerekítve programba elért beírt dátum dátum javító tanár jegyző 1711 írásbeli vizsga, II. összetevő 16 / május 18.

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2015. május 14. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2015. május 14. 14:00 I. Időtartam: 20 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Földrajz

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Név:... osztály:... ÉRETTSÉGI VIZSGA 2017. május 19. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2017. május 19. 14:00 I. Időtartam: 20 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. október 16. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2012. május 8. 8:00 I. Időtartam: 45 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Matematika

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. október 21. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. október 21. 14:00 I. Időtartam: 20 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Név:... osztály:... ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. október 25. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA 2006. október 25. 8:00 KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA ESAME SCRITTO DI LIVELLO INTERMEDIO I. Időtartam: 45 perc Tempo

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010. október 19. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2010. október 19. 14:00 I. Időtartam: 20 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM Földrajz

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 1012 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2012. május 16. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ NEMZETI ERŐFORRÁS MINISZTÉRIUM COMPITO

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 0801 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. október 21. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 0821 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2009. május 14. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Parte

Dettagli

VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN

VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 26. VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 26. 8:00 Az írásbeli vizsga időtartama: 180 perc Pótlapok száma Tisztázati

Dettagli

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Giovedì, 27 agosto 2009 / 80 minuti

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Giovedì, 27 agosto 2009 / 80 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M09250112I* GEOGRAFIA Prova d'esame 2 SESSIONE AUTUNNALE Geografia della Slovenia e dell'italia Giovedì, 27 agosto 2009 / 80 minuti Al candidato è consentito

Dettagli

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN

FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN Földrajz olasz nyelven középszint 0911 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010. május 13. FÖLDRAJZ OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I Parte

Dettagli

FIZIKA OLASZ NYELVEN

FIZIKA OLASZ NYELVEN ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 14. FIZIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2008. május 14. 8:00 Az írásbeli vizsga időtartama: 120 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS

Dettagli

*M I* GEOGRAFIA Prova d'esame 2. Venerdì, 1 settembre 2006 / 80 minuti. Codice del candidato: SECONDA SESSIONE D'ESAME

*M I* GEOGRAFIA Prova d'esame 2. Venerdì, 1 settembre 2006 / 80 minuti. Codice del candidato: SECONDA SESSIONE D'ESAME Codice del candidato: *M06250112I* SECONDA SESSIONE D'ESAME GEOGRAFIA Prova d'esame 2 Venerdì, 1 settembre 2006 / 80 minuti Al candidato è consentito l'uso della penna stilografica o della penna a sfera.

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

ÉRETTSÉGI VIZSGA május 24. OLASZ NYELV KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május 24. 8:00. I. Olvasott szöveg értése. Időtartam: 60 perc

ÉRETTSÉGI VIZSGA május 24. OLASZ NYELV KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május 24. 8:00. I. Olvasott szöveg értése. Időtartam: 60 perc ÉRETTSÉGI VIZSGA 2019. május 24. OLASZ NYELV KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2019. május 24. 8:00 I. Olvasott szöveg értése Időtartam: 60 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

Unità 8 - Il clima e le sue variazioni

Unità 8 - Il clima e le sue variazioni Unità 8 - Il clima e le sue variazioni 1 1. I climi del pianeta In base alle temperature e alle precipitazioni sono stati individuati 5 gruppi climatici fondamentali 2 1. I climi del pianeta Il climatogramma

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1413 ÉRETTSÉGI VIZSGA 015. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Introduzione Crédit Agricole Consumer Finance ha pubblicato, per il sesto anno consecutivo, la propria ricerca annuale sul mercato del credito ai consumatori

Dettagli

Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi. Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile

Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi. Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile QUALI SONO LE CAUSE DELL EFFETTO EFFETTO SERRA? Industrie, macchine, produzione di energia

Dettagli

laghi in Europa i laghi si differenziano per la loro origine:

laghi in Europa i laghi si differenziano per la loro origine: Un continente per essere definito tale deve essere circondato da acque, l Europa non è circondata da acque ma i suoi confini si sono definiti nel tempo per motivi storici, culturali e religiosi che l hanno

Dettagli

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Lunedì, 4 giugno 2007 / 80 minuti

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Lunedì, 4 giugno 2007 / 80 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M07150112I* PRIMA SESSIONE D'ESAME GEOGRAFIA Prova d'esame 2 Lunedì, 4 giugno 2007 / 80 minuti Al candidato è consentito l'uso della penna stilografica o della

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 111 ÉRETTSÉGI VIZSGA 014. május 6. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna PAPER ECOLÒGIC Generalitat de Catalunya Governo della www.idescat.cat Cifre della POPOLAZIONE 5 Densità (ab./km ) 3, 9,5 6, Popolazione (.) () 448 46 438 5 53 uomini 49, 49, 48,8 donne 5, 5,9 5, Struttura

Dettagli

Cifre della Catalogna Generalitat de Catalunya Governo della Catalogna

Cifre della Catalogna Generalitat de Catalunya Governo della Catalogna www.idescat.cat 2013 02013000 20132013 02013000 20132013 Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE 2011 Popolazione (1.000) (1) 7 436 46 196 503 680 uomini () 49,3 49,1 48,8 donne

Dettagli

La pratica sportiva in Italia

La pratica sportiva in Italia SALONE D ONORE DEL CONI, FORO ITALICO, ROMA ROMA 23 FEBBRAIO 2017 La pratica sportiva in Italia Giorgio Alleva Presidente Istituto nazionale di Statistica Outline 1 La pratica sportiva in Italia. Le tendenze

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna www.idescat.cat Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE Popolazione (1.000) (1) 7 434 46 508 507 417 uomini 49,1 49,3 48,8 donne 50,9 50,7 51,2 Struttura (%) 0-14 anni 15,9 15,2

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna www.idescat.cat Cifre della Generalitat de Catalunya Governo della POPOLAZIONE Densità (ab./km 2 ) 233,5 92,5 117,1 Popolazione (1.000) (1) 7 496 46 529 511 5 uomini 49,0 49,1 48,9 donne 51,0 50,9 51,1

Dettagli

Clima. Clima mediterraneo. Clima atlantico. Clima continentale. Europa meridionale. Europa occidentale. Europa centro orientale

Clima. Clima mediterraneo. Clima atlantico. Clima continentale. Europa meridionale. Europa occidentale. Europa centro orientale Clima Il clima è l insieme delle condizioni atmosferiche ossia com è il tempo: pioggia, sole, temperatura, pressione di una determinata zona rilevata nell arco di un lungo periodo. A seconda della latitudine

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1013 ÉRETTSÉGI VIZSGA 013. május 7. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

INTERSCAMBIO UE/IRAN

INTERSCAMBIO UE/IRAN Marzo 2018 INTERSCAMBIO UE/IRAN 2015-2016 Valore delle esportazioni e delle importazioni degli Stati membri (EU28) EXPORT EXPORT IMPORT IMPORT INTERSCAMBIO INTERSCAMBIO 2015 2016 2015 2016 2015 2016 AUSTRIA

Dettagli

Detenuti suicidi in Italia dal 1980 al 2007

Detenuti suicidi in Italia dal 1980 al 2007 Detenuti suicidi in Italia dal 1980 al 2007 Elaborazione di "Ristretti Orizzonti" su dati del Ministero della Giustizia Anno N medio detenuti Numero suicidi Tasso suicidio x 10.000 detenuti 1980 30.347

Dettagli

Cifre della Catalogna

Cifre della Catalogna 22 22 2 2 1 1 2 2 2 2 1 1 6 2 2 1 1 1 1 1 1 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 Generalitat de Catalunya Governo della www.idescat.cat 22 22 2 2 2 2 1 1 2 2 2 2 2 2 2 2

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA Matematika olasz nyelven középszint 05 ÉRETTSÉGI VIZSGA 007. május 8. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN MATEMATICA KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA ESAME SCRITTO DI MATURITÁ LIVELLO INTERMEDIO JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ DELLA TERRA. E ALIMENTATO DA FIUMI CHIAMATI IMMISSARI, DA SORGENTI, DA GHIACCIAI

Dettagli

Azonosító jel: ÉRETTSÉGI VIZSGA május 24. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május 24. 8:00. I. Olvasott szöveg értése

Azonosító jel: ÉRETTSÉGI VIZSGA május 24. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA május 24. 8:00. I. Olvasott szöveg értése ÉRETTSÉGI VIZSGA 2019. május 24. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2019. május 24. 8:00 I. Olvasott szöveg értése Időtartam: 70 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

I flussi migratori in Europa

I flussi migratori in Europa I flussi migratori in Europa PROF. RICCARDO FIORENTINI DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE UNIVERSITÀ DI VERONA Migrazioni: un fenomeno complesso Motivi alla base delle migrazioni: Motivi economici Ricongiungimenti

Dettagli

REPORT UNGHERIA. QUADRO MACROECONOMICO E COMMERCIO ESTERO ICE AGENZIA - Ufficio di Budapest Marzo 2016

REPORT UNGHERIA. QUADRO MACROECONOMICO E COMMERCIO ESTERO ICE AGENZIA - Ufficio di Budapest Marzo 2016 REPORT UNGHERIA 2015 QUADRO MACROECONOMICO E COMMERCIO ESTERO ICE AGENZIA - Ufficio di Budapest Marzo 2016 REPORT UNGHERIA 2015 Sommario Quadro macroeconomico 1 Congiuntura economica 1 Altri dati 2 Principali

Dettagli

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Giovedì, 30 agosto 2007 / 80 minuti

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Giovedì, 30 agosto 2007 / 80 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M07250112I* SECONDA SESSIONE D'ESAME GEOGRAFIA Prova d'esame 2 Giovedì, 30 agosto 2007 / 80 minuti Al candidato è consentito l'uso della penna stilografica

Dettagli

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI

L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI L EUROPA FISICA E GLI AMBIENTI NATURALI Le MONTAGNE Indica in marrone sulla cartina le seguenti montagne: Alpi scandinave, Monti Urali, Pirenei, Alpi, Appennnini, Balcani, Carpazi, Caucaso, 1 In Europa

Dettagli

INTERSCAMBIO UE/IRAN

INTERSCAMBIO UE/IRAN Settembre 2017 INTERSCAMBIO UE/IRAN 2015-2016 Valore delle esportazioni e delle importazioni degli Stati membri (EU28) EXPORT EXPORT IMPORT IMPORT INTERSCAMBIO INTERSCAMBIO 2015 2016 2015 2016 2015 2016

Dettagli

Azonosító jel: ÉRETTSÉGI VIZSGA október 26. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA október 26. 8:00. I. Olvasott szöveg értése

Azonosító jel: ÉRETTSÉGI VIZSGA október 26. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA október 26. 8:00. I. Olvasott szöveg értése ÉRETTSÉGI VIZSGA 2018. október 26. OLASZ NYELV EMELT SZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA 2018. október 26. 8:00 I. Olvasott szöveg értése Időtartam: 70 perc Pótlapok száma Tisztázati Piszkozati EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA

Dettagli

Azoto. La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame:

Azoto. La molecola di azoto e formata da due atomi di azoto, legati insieme con un triplo legame: Aria ed atmosfera L aria Questo sottile strato, inodore ed incolore è una miscela di gas: 78 % di azoto; 21 % di ossigeno; 0,03 % di anidride carbonica; 0,97 % altri gas. Azoto La molecola di azoto e formata

Dettagli

Marzo Interscambio UE - Iran e Italia - Iran

Marzo Interscambio UE - Iran e Italia - Iran Marzo 2018 Interscambio UE - Iran e Italia - Iran INTERSCAMBIO UE/IRAN - Valore delle esportazioni e delle importazioni degli Stati membri (EU28) EXPORT EXPORT IMPORT IMPORT INTERSCAMBIO INTERSCAMBIO AUSTRIA

Dettagli

I NUMERI DI ROMA Numero 2 aprile/giugno 2007 Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza

I NUMERI DI ROMA Numero 2 aprile/giugno 2007 Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza I NUMERI DI ROMA Numero aprile/giugno Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza All inizio del Roma conta oltre.. abitanti. Un risultato che, anche se influenzato in gran parte dalle operazioni

Dettagli

FIZIKA OLASZ NYELVEN

FIZIKA OLASZ NYELVEN Fizika olasz nyelven középszint 0801 ÉRETTSÉGI VIZSGA 008. május 14. FIZIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM I test devono

Dettagli

Protocollo del 30 novembre 1999

Protocollo del 30 novembre 1999 Protocollo del 30 novembre 1999 alla Convenzione sull inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza, del 1979, relativo alla riduzione dell acidificazione, dell eutrofizzazione e dell ozono

Dettagli

Il sistema Terra. Enrico Degiuli Classe Prima

Il sistema Terra. Enrico Degiuli Classe Prima Il sistema Terra Enrico Degiuli Classe Prima Le componenti del sistema Terra Idrosfera: la parte liquida della Terra, è formata dall acqua presente sulla Terra allo stato liquido (oceani, mari, laghi,

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 1311 ÉRETTSÉGI VIZSGA 016. május 3. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA

Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA Presentazione Indagine internazionale 2015 OCSE PISA PRINCIPALI RISULTATI ITALIA Roma, 6 dicembre 2016 L indagine PISA PISA, acronimo di Programme for International Student Assessment, è un'indagine internazionale

Dettagli

Conferenza Stampa Istat-Aci 2016

Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Conferenza Stampa Istat-Aci 216 Incidenti stradali Giorgio Alleva Presidente dell Istituto Nazionale di Statistica Outline Novità nella tempistica di diffusione dei dati sugli incidenti stradali Principali

Dettagli

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Sabato, 28 agosto 2010 / 80 minuti

Državni izpitni center GEOGRAFIA. Prova d'esame 2. Sabato, 28 agosto 2010 / 80 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M10250112I* GEOGRAFIA Prova d'esame 2 SESSIONE AUTUNNALE Geografia della Slovenia e dell'italia Sabato, 28 agosto 2010 / 80 minuti Al candidato è consentito

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica

Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 6 aprile 202 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene 26 domande a risposta multipla

Dettagli

Il clima sulla Terra. e i diversi ambienti

Il clima sulla Terra. e i diversi ambienti Il clima sulla Terra e i diversi ambienti L'uomo ha tracciato idealmente altre linee per potersi meglio orientare sulla terra: queste linee si chiamano paralleli e meridiani. Meridiani e paralleli formano

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 11 ÉRETTSÉGI VIZSGA 01. október 16. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, Stefania Ferrari a.s. 2003/2004 1 1 - GLI ELEMENTI NATURALI La geografia studia gli elementi naturali, cioè le cose della natura. I fiumi, i mari, le montagne e le pianure sono elementi naturali. Anche

Dettagli

In Italia la percentuale di persone con un lavoro regolare è in media del 60%, con un evidente gradiente nord-sud [figura 1].

In Italia la percentuale di persone con un lavoro regolare è in media del 60%, con un evidente gradiente nord-sud [figura 1]. Il lavoro Il lavoro e il tempo libero dovrebbero essere una fonte di salute per le persone. Il modo in cui la società organizza il lavoro dovrebbe contribuire a creare una società sana. La promozione della

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

Le risorse della Terra e i problemi ambientali

Le risorse della Terra e i problemi ambientali Le risorse della Terra e i problemi ambientali Per sopravvivere, l uomo ha bisogno di sfruttare le risorse: la luce del sole, la forza del vento, le piante e il suolo, l acqua, i minerali. Alcune risorse

Dettagli

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago VII. Turismo Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni Movimento turistico nella zona Lago Movimento turistico nella provincia di Verona per tipologia di esercizio Movimento

Dettagli

Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio

Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO Centro Meteorologico di Teolo Evoluzione del clima in Veneto nell ultimo cinquantennio Il Veneto si colloca in una zona di transizione confinante a Nord con

Dettagli

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO. Gennaio-Settembre 2013

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO. Gennaio-Settembre 2013 UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO Gennaio-Settembre 2013 Agenzia per la promozione all estero e e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Budapest Dicembre 2013 IL QUADRO

Dettagli

Carmen Tereanu, Ilaria Casella, Paolo Baili

Carmen Tereanu, Ilaria Casella, Paolo Baili Workshop Costanza (Mamaia) Romania, 29-3 maggio 29: Priorità nella lotta contro il cancro: risposte dei sistemi sanitari regionali e nazionali Carmen Tereanu, Ilaria Casella, Paolo Baili Fondazione IRCCS:

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 080 ÉRETTSÉGI VIZSGA 009. május 5. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM Indicazioni

Dettagli

Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza Allegato statistico

Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza Allegato statistico Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza 219 Allegato statistico Commissioni congiunte 5 a Commissione "Bilancio" del Senato della Repubblica V Commissione "Bilancio,

Dettagli

L ANDAMENTO DEL CLIMA A OSLO

L ANDAMENTO DEL CLIMA A OSLO tempo atmosferico e clima 1. Rappresentare graficamente fenomeni Utilizzando i dati della tabella, completa il climogramma che rappresenta l andamento del clima a Oslo, quindi rispondi alla domanda. L

Dettagli

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO 2012 Agenzia per la promozione all estero e e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Budapest Maggio 2013 IL QUADRO CONGIUNTURALE Congiuntura

Dettagli

I paesi di provenienza

I paesi di provenienza Bergamo in cifre Dai dati raccolti dalle anagrafi dei comuni e dalle statistiche ufficiali dell ISTAT si evince che al 31 dicembre 2009 il numero degli stranieri residenti in provincia di Bergamo è a quota

Dettagli

CLIMA: il susseguirsi del tempo atmosferico nel corso dell anno. Come varia il tempo atmosferico nel corso di un anno in un determinato luogo.

CLIMA: il susseguirsi del tempo atmosferico nel corso dell anno. Come varia il tempo atmosferico nel corso di un anno in un determinato luogo. CLIMA: il susseguirsi del tempo atmosferico nel corso dell anno. Come varia il tempo atmosferico nel corso di un anno in un determinato luogo. Cause del clima in Italia: La latitudine: è la distanza dall

Dettagli

Barbara Di Quattro. Fiumi di parole, testi, paesaggi,

Barbara Di Quattro. Fiumi di parole, testi, paesaggi, Fiumi di parole, testi, paesaggi, idee... 1 Tecnologia L'acqua: una risorsa limitata Il ciclo dell'acqua La quantità di dolce sulla superficie della Terra è una risorsa fissa e limitata: con la crescita

Dettagli

Le donne nella crisi - Roma 21 giugno 2012

Le donne nella crisi - Roma 21 giugno 2012 IL MERCATO DEL LAVORO FEMMINILE IN ITALIA Linda Laura Sabbadini Capo Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali ISTAT Le donne nella crisi - Roma 21 giugno 2012 Dalla metà degli anni 90 al 2008

Dettagli

Figura 2 Contributi delle componenti di domanda alla crescita del Pil in Italia punti percentuali

Figura 2 Contributi delle componenti di domanda alla crescita del Pil in Italia punti percentuali Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica Enrico Giovannini Presso le Commissioni riunite "Programmazione economica, bilancio" del Senato e "Bilancio" della Camera

Dettagli

L INDUSTRIA ITALIANA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE: 150 ANNI DI STORIA. Roma, 6 Luglio 2011 Sala della Protomoteca, Campidoglio

L INDUSTRIA ITALIANA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE: 150 ANNI DI STORIA. Roma, 6 Luglio 2011 Sala della Protomoteca, Campidoglio L INDUSTRIA ITALIANA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE: 150 ANNI DI STORIA Roma, 6 Luglio 2011 Sala della Protomoteca, Campidoglio IL GRUPPO DI LAVORO Coordinamento: Beniamino Quintieri FONDAZIONE MANLIO MASI

Dettagli

RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ

RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ Catanzaro, 18 novembre 2013 PIÙ FORTE LA CRISI IN ITALIA RISPETTO AL RESTO D EUROPA Fig. 1. Tassi di crescita

Dettagli

Lunedì 15 GENNNAIO 2018 Farmacisti, dentisti e fisioterapisti in Europa. Il dossier di Eurostat

Lunedì 15 GENNNAIO 2018 Farmacisti, dentisti e fisioterapisti in Europa. Il dossier di Eurostat quotidianosanità.it Lunedì 15 GENNNAIO 2018 Farmacisti, dentisti e fisioterapisti in Europa. Il dossier di Eurostat Italia al quarto posto nell'ue per numero di farmacisti per 100mila abitanti: ne ha 115.

Dettagli

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima Indice Modulo C: L Europa in generale Video 10. I paesaggi europei e il clima Ciak, si impara! 1. Il territorio europeo C4 L Europa e i suoi confni 2. Le montagne C6 Le montagne europee 3. Le pianure e

Dettagli

GEOGRAFIA IN TEDESCO. 1 anno. Introduzione termini geografici Parlare del proprio paese in termini geografici Dizionario illustrato

GEOGRAFIA IN TEDESCO. 1 anno. Introduzione termini geografici Parlare del proprio paese in termini geografici Dizionario illustrato GEOGRAFIA IN TEDESCO 1 anno Introduzione termini geografici Parlare del proprio paese in termini geografici Dizionario illustrato La terra Il pianeta celeste, gli emisferi, equatore, meridiani e paralleli,

Dettagli

La montagna. Ghiacciai. Clima e vegetazione

La montagna. Ghiacciai. Clima e vegetazione La montagna Le montagne sono disposte in modo ordinato lungo una catena montuosa o in un massiccio (non in linea). I rilievi sono costituiti da versanti delimitati in cima dai crinali (o spartiacque) e

Dettagli

PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI DELLA ROMANIA NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2013

PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI DELLA ROMANIA NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2013 PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI DELLA ROMANIA NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2013 Secondo i dati provvisori diffusi dall Istituto Nazionale di Statistica (INS), il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Romania

Dettagli

CONFRONTI INTERNAZIONALI

CONFRONTI INTERNAZIONALI CONFRONTI INTERNAZIONALI I dati della Sezione CONFRONTI INTERNAZIONALI si riferiscono al 2014, non essendo ancora disponibili al momento della chiusura della pubblicazione i dati del 2015 di fonte ENERDATA.

Dettagli

L agricoltura italiana a confronto con gli altri principali paesi agricoli dell UE

L agricoltura italiana a confronto con gli altri principali paesi agricoli dell UE L agricoltura italiana a confronto con gli altri principali paesi agricoli dell UE Confrontando i paesi dell Unione Europea per i principali indicatori statistici dell agricoltura, si vede (ultimi rilevamenti

Dettagli

Scuola Italiana Giovanni Falcone. Compito in classe di Geografia per le medie. Data: 19/01/2012

Scuola Italiana Giovanni Falcone. Compito in classe di Geografia per le medie. Data: 19/01/2012 1) Come è formata la montagna, quali spazi le dividono e quali sono le sue caratteristiche? 2) Qual'è la differenza fra tempo atmosferico e clima? 3) Cosa sono e come sono costituite le società umane?

Dettagli

POPOLAZIONE TOTALE POPOLAZIONE UNDER 65 POPOLAZIONE DI CUI POPOLAZIONE OVER 80

POPOLAZIONE TOTALE POPOLAZIONE UNDER 65 POPOLAZIONE DI CUI POPOLAZIONE OVER 80 NON È UNA STRADA PER VECCHI IN ITALIA GLI ANZIANI CON OLTRE 65 ANNI SONO ORMAI LE PERSONE PIÙ A RISCHIO SULLE STRADE. MENTRE CONTINUANO A DIMINUIRE I PER INCIDENTI NELLE FASCE DI ETÀ INFERIORE, CRESCONO

Dettagli

CERAMICA SANITARIA. 10a edizione

CERAMICA SANITARIA. 10a edizione CERAMICA SANITARIA 10a edizione 39 INTRODUZIONE L industria italiana della ceramica sanitaria è diventata, con la nascita dal 1 gennaio 2007 di Confindustria Ceramica, parte integrante ed essenziale dell

Dettagli

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa

Struttura dell agricoltura in Friuli Venezia Giulia e in Europa Al servizio di gente unica Struttura dell agricoltura L agricoltura in FVG e in Europa Europa 28 membri = 15 membri storici + 13 nuovi membri compresa Croazia: oltre 12 milioni di aziende e 173 milioni

Dettagli

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO. Gennaio-Giugno 2014

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO. Gennaio-Giugno 2014 UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO 2014 ICE - Agenzia per la promozione all estero e e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Budapest Settembre 2014 IL QUADRO CONGIUNTURALE

Dettagli

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E LA GERMANIA Francesca 2 A e Kevin 2 E DEUTSCHLAND Superficie: 357.093 kmq Abitanti: 82.438.000 Ordinamento: Repubblica Capitale: Berlino Lingua: Tedesco Religione: protestante, cattolica Moneta: Euro Ingresso

Dettagli

Macro numeri della Valle d Aosta

Macro numeri della Valle d Aosta Macro numeri della Valle d Aosta 3.263 kmq di territorio di cui il 20 % (650 kmq) al di sotto dei 1.500 m. s.l.m 130 mila abitanti ne fanno la regione oltre che più piccola la meno densamente abitata.

Dettagli

Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014

Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014 Disoccupati nelle regioni dell UE Il tasso di disoccupazione scende nella maggior parte delle regioni dell UE nel 2014 I tassi vanno da 2,5% a Praga a 34,8 in Andalusia. Poco più della metà delle regioni

Dettagli

Lavastoviglie SCHEDA ULISSE. Prodotto. Dicembre Codice Prodotto Ulisse: UL842211

Lavastoviglie SCHEDA ULISSE. Prodotto. Dicembre Codice Prodotto Ulisse: UL842211 SCHEDA ULISSE Prodotto Codice Prodotto Ulisse: UL842211 Lavastoviglie PER CONOSCERE I MERCATI ESTERI DI VENDITA E DI APPROVVIGIONAMENTO Descrizione Prodotto Il Codice Prodotto Ulisse rappresenta l'aggregazione

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN Matematika olasz nyelven középszint 131 É RETTSÉGI VIZSGA 013. október 15. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni

Dettagli

Prof. Claudio Roveda. Direttore Generale e Consigliere Delegato

Prof. Claudio Roveda. Direttore Generale e Consigliere Delegato Prof. Claudio Roveda Direttore Generale e Consigliere Delegato I Parte Il Quadro Statistico 2 (ex OECD Science, Technology and Industry Scoreboard 2013) Modello di analisi dei dati Ciclo della Conoscenza

Dettagli

Report mensile sulla qualita` dell aria

Report mensile sulla qualita` dell aria Report mensile sulla qualita` dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/01/2019 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/11/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 Flaminia 3 4 5 3 2 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

Report mensile sulla qualita dell aria

Report mensile sulla qualita dell aria Report mensile sulla qualita dell aria provincia: periodo di riferimento: 01/05/2018 - Stazioni di monitoraggio stazioni di monitoraggio 1 2 3 Flaminia 4 5 2 3 5 1 4 zone Appennino Pianura Est Figura 1:

Dettagli

LA GUIDA PER L INSEGNANTE

LA GUIDA PER L INSEGNANTE Specimen 11-03-2003 15:23 Pagina 18 Il corso è completato da una Guida per l insegnante valida per tutti i volumi. La GUIDA contiene i seguenti materiali: le schede di verifica sommativa; le soluzioni

Dettagli

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ

MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ Matematika olasz nyelven középszint 1613 ÉRETTSÉGI VIZSGA 017. május 9. MATEMATIKA OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ EMBERI ERŐFORRÁSOK MINISZTÉRIUMA Indicazioni importanti

Dettagli

Demografia Set di esercizi 2 Suggerimenti per la soluzione

Demografia Set di esercizi 2 Suggerimenti per la soluzione Demografia Set di esercizi 2 Suggerimenti per la soluzione A Esercizi con la simulazione Excel Gli esercizi che seguono devono essere risolti con l uso della simulazione Excel «Demografia». Leggete prima

Dettagli

Državni izpitni center. Prova d esame 2. Geografia della Slovenia e dell'italia. Giovedì, 30 agosto 2012 / 90 minuti

Državni izpitni center. Prova d esame 2. Geografia della Slovenia e dell'italia. Giovedì, 30 agosto 2012 / 90 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M12250122I* SESSIONE AUTUNNALE Prova d esame 2 Geografia della Slovenia e dell'italia Giovedì, 30 agosto 2012 / 90 minuti Al candidato è consentito l'uso della

Dettagli