Sofisolar nasce dall esperienza pluriennale di un team di professionisti specializzati nel settore delle energie rinnovabili.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sofisolar nasce dall esperienza pluriennale di un team di professionisti specializzati nel settore delle energie rinnovabili."

Transcript

1

2 Sofisolar nasce dall esperienza pluriennale di un team di professionisti specializzati nel settore delle energie rinnovabili. La missione di Sofisolar è quella di porre al centro dell attenzione il cliente, al quale offre servizi di consulenza energetica indipendente. Lo staff tecnico di Sofisolar è in grado di fornire progetti "chiavi in mano" per il risparmio energetico partendo dalla diagnosi energetica del cliente - sia esso un privato o un azienda, così come strutture ricettive, ospedali, enti ed istituti privati o pubblici - individuando le effettive necessità e proponendo soluzioni che le soddisfano. Sofisolar affianca i propri clienti con competenza e professionalità partendo dalla valutazione iniziale del fabbisogno energetico, definendo un progetto preliminare con la redazione di un piano di rientro indicativo dell'investimento per arrivare alla progettazione esecutiva e alla conseguente realizzazione dell'impianto. Inoltre offre ai propri clienti la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati grazie agli accordi stipulati con importanti istituti finanziari.

3

4 Sofisolar nasce dall esperienza pluriennale di un team di professionisti specializzati nel settore delle energie rinnovabili. Lo staff tecnico di Sofisolar è in grado di fornire progetti "chiavi in mano" per il risparmio energetico partendo dalla diagnosi energetica del cliente - sia esso un privato o un azienda, così come strutture ricettive, ospedali, enti ed istituti privati o pubblici - individuando le effettive necessità e proponendo soluzioni che le soddisfano.

5 La missione di Sofisolar è quella di porre al centro dell attenzione il cliente, al quale offre servizi di consulenza energetica indipendente. Sofisolar affianca i propri clienti con competenza e professionalità partendo dalla valutazione iniziale del fabbisogno energetico, definendo un progetto preliminare con la redazione di un piano di rientro indicativo dell'investimento per arrivare alla progettazione esecutiva e alla conseguente realizzazione dell'impianto. Inoltre Sofisolar offre ai propri clienti la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati grazie agli accordi stipulati con importanti istituti finanziari.

6 Sofisolar propone numerosi servizi per l efficientamento energetico degli edifici. Audit energetico: per poter proporre le migliori soluzioni di risparmio energetico è necessario conoscere bene il sistema edificio, l involucro e il sistema impianti e, di riflesso, i consumi energetici. Diagnosi energetica: Costruzione del bilancio energetico dell Azienda per identificare I possibili margini di miglioramento e i potenziali interventi di risparmio energetico, sui differenti vettori energetici.

7 Certificazione energetica: i tecnici Sofisolar sono a disposizione per il sopralluogo e la redazione dell attestato di certificazione energetica (ACE), sempre più richiesto in tutte le attività immobiliari.

8 Consulenza sul miglior trader energia elettrica: dall analisi delle abitudini di consumo Sofisolar è in grado di individuare la migliore offerta sul mercato libero.

9 Adeguamenti centrali termiche civili e industriali: le caldaie di nuova tecnologia permettono notevoli risparmi e il rispetto delle normative vigenti.

10 Cogenerazione ad alto rendimento: una centrale cogenerativa può essere la soluzione più efficace per far fronte a consumi termici costanti ed elevati, unitamente a un altrettanto elevato consumo di energia elettrica.

11

12 Per dare il massimo rendimento durante tutta la propria vita utile, un impianto fotovoltaico ha bisogno di semplici ma costanti interventi di manutenzione. Sofisolar, forte della propria esperienza e dei molti impianti realizzati, si propone come partner ideale per la manutenzione e l assistenza, offrendo una gamma completa di servizi. Monitoraggio a distanza: controllare costantemente il funzionamento dell impianto permette di ridurre al minimo i periodi di inattività derivanti dai guasti.

13 Specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano Grid Connected e Stand Alone, di qualsiasi portata e per ogni tipologia di uso (privato, pubblico, industriale), Sofisolar ha concentrato la propria attività anche nei settori dell assistenza e della manutenzione.

14 Manutenzione elettrica: permette di mantenere al massimo la produttività e la sicurezza dell impianto.

15 Lavaggio impianti: una pulizia regolare dell impianto mantiene costante la produttività anche in aree soggette a smog e in presenza di polveri.

16 Assistenza nei rapporti con Aziende Elettriche e gestione pratiche amministrative: La gestione di un impianto fotovoltaico comporta numerosi adempimenti burocratici di cui Sofisolar può prendersi cura.

17

18

19

20

21

22 Per essere sempre all avanguardia nel settore energetico, Sofisolar ha concentrato la propria attenzione verso un mercato ancora giovane, ma in costante evoluzione, specializzandosi nell illuminazione a LED con soluzioni ad hoc per ogni cliente: Grande Distribuzione Organizzata Aree di produzione Aree di logistica Stazioni di servizio carburanti Garden Centre Negozi e uffici Cliniche e Residenze Sanitarie per Anziani Condomini e residenze private Spazi pubblici e attrezzati

23 Partner: Sofisolar può vantare partnership importanti fra cui GEWISS, tra i maggiori produttori di corpi illuminanti a LED e ALBA LEASING per i finanziamenti.

24 Le soluzioni a LED, selezionate da Sofisolar tra i migliori produttori internazionali, offrono: Efficienza energetica con consumi ridotti tra il 50% e l 80% Lungo ciclo di vita dei prodotti (vita media pari a 7 volte i sistemi tradizionali) Ridotti costi di manutenzione con risparmi stimati fino all 80% Sostenibilità: riduzione emissioni di CO fino all 80% Payback estremamente competitivi a 2 o 3 anni

25 Come opera Sofisolar: Sopralluogo per visionare lo stato dell impianto esistente e analisi dei consumi energetici. Studio progettuale di una soluzione ad-hoc con lampade LED, utilizzando appositi software illuminotecnica.

26 Soluzione finanziaria Sofisolar: Sofisolar, in collaborazione con i propri partner finanziari, ha studiato un prodotto che permette di ammortizzare l investimento iniziale di conversione a illuminazione a LED con finanziamenti a tassi competitivi e piani finanziari strutturati in modo da avere flussi di rimborso interamente coperti dai risparmi realizzati su costi energetici.

27 Prodotti più richiesti del catalogo Sofisolar LED: Armatura stradale a LED per installazione diretta sul palo, corpo IP66 realizzato in alluminio regolabile. Potenze da 20 fino a 120 LED.

28 Prodotti più richiesti del catalogo Sofisolar LED: Proiettore per illuminazione di facciate, monumenti, giardini, adatto ad installazioni estere, sostituisce apparecchi da 150W e 250W ai vapori di sodio.

29 Prodotti più richiesti del catalogo Sofisolar LED: Apparecchio LED ad esterno realizzato in alluminio, disponibile con differenti altezze di installazione, ideale per illuminazione di camminamenti in giardini, cortili o strutture esterne.

30 Prodotti più richiesti del catalogo Sofisolar LED: Apparecchio LED da incasso, adatto a uffici e terziario, ospedali, scuole, locali pubblici in generale, con cornice in alluminio e potenze disponibili da 25W a 45W.

31

32

33

34

35 Piazzale Principessa Clotilde, Milano Tel Fax info@sofisolar.it commerciale@sofisolar.it logistiche@sofisolar.it

i progetti di domani OGGI

i progetti di domani OGGI i progetti di domani OGGI CONTENUTI 1. La società 2. I nostri servizi Società di Ingegneria Società di Servizi Energetici Fotovoltaico Termico Operation & Maintenance Asset Management 3. I nostri case

Dettagli

ENGIE per le Imprese. Autoproduzione ecosostenibile

ENGIE per le Imprese. Autoproduzione ecosostenibile ENGIE per le Imprese Autoproduzione ecosostenibile Autoproduzione ecosostenibile: fotovoltaico cogenerazione trigenerazione La sfida dell efficienza energetica è indirizzata sempre più verso uno sviluppo

Dettagli

STORIA DI GRUPPO I valori e i punti di forza. Cliente Cittadino. Territori. Sviluppo. Efficienza. Sostenibilità

STORIA DI GRUPPO I valori e i punti di forza. Cliente Cittadino. Territori. Sviluppo. Efficienza. Sostenibilità 1 UNA STORIA DI GRUPPO I valori e i punti di forza Territori Sostenibilità Cliente Cittadino Sviluppo Efficienza 2 IREN SMART SOLUTIONS Competenze ed esperienze consolidate Fotovoltaico Global service

Dettagli

TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI TECNICO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI identificativo scheda: 09-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Figura professionale che - padroneggiando competenze su materiali,

Dettagli

Myenergy è un azienda italiana tra i principali EPC contractor (Engineering, Procurement and Construction) a livello nazionale e internazionale.

Myenergy è un azienda italiana tra i principali EPC contractor (Engineering, Procurement and Construction) a livello nazionale e internazionale. COMPANY PROFILE LA NOSTRA AZIENDA Sviluppare la tua energia significa valorizzare la tua impresa, migliorare le prestazioni della tua casa, proteggere i tuoi investimenti, promuovere un futuro sostenibile

Dettagli

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica: come redigere il nuovo APE ed effettuare un corretto Audit Energetico degli edifici

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica: come redigere il nuovo APE ed effettuare un corretto Audit Energetico degli edifici Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica: come redigere il nuovo APE ed effettuare un corretto Audit Energetico degli edifici Lezione 4 AUDIT E DIAGNOSI ENERGETICA Arch. Jonathan Carlini Audit e Diagnosi

Dettagli

Filosofia aziendale. Chi siamo. Certificazioni. IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava

Filosofia aziendale. Chi siamo. Certificazioni. IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava Company profile 1 2 Filosofia aziendale Chi siamo IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava una azienda di riferimento per l impiantistica elettrica. Oggi IEIS

Dettagli

Gruppo ATE Aziende & Tecnici Emiliani

Gruppo ATE Aziende & Tecnici Emiliani Gruppo ATE Aziende & Tecnici Emiliani Una rete di competenze per soluzioni ed esigenze specifiche Per ora siamo operativi nelle Province di Bologna, Modena, Ferrara e limitrofe Aziende e Tecnici Emiliani

Dettagli

Energy Service Company

Energy Service Company Energy Service Company LE NOSTRE CERTIFICAZIONI corporate responsability Divisione Energia, in qualità di ESCo, è certificata dal 2015 secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 e UNI EN ISO 9001:2015. Questi

Dettagli

ALFA. 170lm/w.

ALFA. 170lm/w. ALFA 170lm/w www.ecoluxion.it DESIGN INIMITABILE E STUDIATO NEI MINIMI DETTAGLI Il proiettore ALFA ha subito un aggiornamento completo che ha portato l efficienza di sistema a 170lm/w utilizzando i nuovi

Dettagli

Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Città di Guidonia Montecelio

Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Città di Guidonia Montecelio Il Patto dei Sindaci della Città metropolitana di Roma Capitale Casi di attuazione dei PAES a livello locale: l esperienza della Tempi e Programma operativo Guidonia Montecelio Adesione al Programma Europeo

Dettagli

Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo

Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo Antonio Dall Agata - Responsabile Commerciale Costantino Roletti - Marketing & Comunicazione

Dettagli

Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries. Company Profile..

Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries. Company Profile.. Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries Company Profile 2017. Energy to Perform LA SOCIETÀ MATARI nasce dall'esperienza ventennale dei suoi partner

Dettagli

miglioramento energetico della struttura edilizia e degli impianti elettrici e termici

miglioramento energetico della struttura edilizia e degli impianti elettrici e termici L energy manager Nella Legge 10/91, art. 19 e nella circolare n.219/f del MICA del 2/3/92 si identifica la figura del Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia o Energy Manager E

Dettagli

CESANO BOSCONE: UNA CITTA' IN CLASSE A Ridurre le emissioni con politiche di sostenibilità energetica

CESANO BOSCONE: UNA CITTA' IN CLASSE A Ridurre le emissioni con politiche di sostenibilità energetica CESANO BOSCONE: UNA CITTA' IN CLASSE A Ridurre le emissioni con politiche di sostenibilità energetica I consumi energetici e le emissioni a Cesano Boscone A CHE PUNTO SIAMO? Luca D'Achille Responsabile

Dettagli

creatori di performance energetica

creatori di performance energetica creatori di performance energetica chi siamo HELEXIA è una ESCo ed Energy Manager Dal 2010, come divisione di un grande gruppo internazionale, ci occupiamo della realizzazione di impianti fotovoltaici

Dettagli

SEA DESIGN: STUDIO ARCHEA. Un icona di design, molteplici emissioni di luce, a salvaguardia della volta celeste e della sicurezza stradale.

SEA DESIGN: STUDIO ARCHEA. Un icona di design, molteplici emissioni di luce, a salvaguardia della volta celeste e della sicurezza stradale. SEA DESIGN: STUDIO ARCEA Un icona di design, molteplici emissioni di luce, a salvaguardia della volta celeste e della sicurezza stradale. 458 459 SEA ARMATURA STRADALE DESIGN: STUDIO ARCEA SEA 460 SEA

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Chi siamo Sviluppiamo la tua energia Lo scopo di Myenergy è ricercare, individuare e sviluppare soluzioni sostenibili che puntino all efficienza energetica e allo sviluppo delle

Dettagli

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA OBIETTIVI DELLO STUDIO: IDENTIFICARE ED ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LE POSSIBILI APPLICAZIONI DEGLI

Dettagli

«Illuminazione di capannoni industriali, centri logistici/magazzini, edifici commerciali»

«Illuminazione di capannoni industriali, centri logistici/magazzini, edifici commerciali» «Illuminazione di capannoni industriali, centri logistici/magazzini, edifici commerciali» Installazioni high bay «a sospensione» Capannoni industriali, centri logistici e magazzini ed edifici del terziario

Dettagli

s.r.l. Energy Service Company

s.r.l. Energy Service Company s.r.l. Energy Service Company www.enesco.it s.r.l. Energy Service Company CHI SIAMO Enesco s.r.l. è una Energy Service Company, costituita da professionisti attivi nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CRITERI PER LA SCELTA DELL OFFERTA MIGLIORE (D.LGS 163/2006 «CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE Sara Forlani - Esperto in illuminotecnica e relative applicazioni alle smart city FABERtechnica - Coordinatore scientifico

Dettagli

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. i vantaggi La tecnologia a LED, la soluzione L avvento della tecnologia a LED ha notevolmente accentuato

Dettagli

OPPORTUNITA PER PROFESSIONISTI

OPPORTUNITA PER PROFESSIONISTI OPPORTUNITA PER PROFESSIONISTI RIMOZIONE AMIANTO RIMOZIONE AMIANTO COSA FA IL PROFESSIONISTA: Progettazione Adempimenti burocratici Sicurezza del cantiere PROFESSIONALITA COINVOLTE: Geometra/architetto

Dettagli

Energy Service Company

Energy Service Company Energy Service Company LE NOSTRE CERTIFICAZIONI corporate responsability Divisione Energia, in qualità di ESCo, è certificata dal 2015 secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 e UNI EN ISO 9001:2015. Questi

Dettagli

creatori di performance energetica

creatori di performance energetica creatori di performance energetica chi siamo HELEXIA la ESCo per la tua energia Dal 2010 ci occupiamo di ridurre l impatto ambientale dei nostri clienti, investendo in progetti di efficienza energetica

Dettagli

ISOLE EGADI COMUNE di FAVIGNANA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) IV SETTORE ASSETTO ED UTILIZZO DEL TERRITORIO PROGETTO ESECUTIVO

ISOLE EGADI COMUNE di FAVIGNANA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) IV SETTORE ASSETTO ED UTILIZZO DEL TERRITORIO PROGETTO ESECUTIVO ISOLE EGADI COMUNE di FAVIGNANA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) IV SETTORE ASSETTO ED UTILIZZO DEL TERRITORIO PROGETTO ESECUTIVO LAVORI DI AMMODERNAMENTO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL IMPIANTO

Dettagli

Uniamo le energie generiamo efficienza

Uniamo le energie generiamo efficienza Uniamo le energie generiamo efficienza Tool Energy Efficiency a supporto delle diagnosi preliminari e casi studio Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Ilaria Tortorella Ufficio Tecnico

Dettagli

QUANDO LE PERFORMANCE INCONTRANO STILE E MODERNITÀ

QUANDO LE PERFORMANCE INCONTRANO STILE E MODERNITÀ ipanel QUANDO LE PERFORMANCE INCONTRANO STILE E MODERNITÀ 1 ipanel LA SOLUZIONE PERFETTA PER ILLUMINARE GLI SPAZI CON UN TOCCO MODERNO ipanel rappresenta l'ultima generazione di apparecchi a LED per sostituire

Dettagli

La luce si fa strada Streetlight 11.

La luce si fa strada Streetlight 11. www.osram.it/ls La luce si fa strada Streetlight 11 La nuova gamma di apparecchi per illuminazione stradale intelligente e a prova di futuro. La luce è OSRAM Streetlight 11 Verso le città intelligenti

Dettagli

Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al Comune di Agrate Brianza

Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al Comune di Agrate Brianza Resoconto Patto dei sindaci Stato del piano d azione per l energia sostenibile al 2013 Comune di Agrate Brianza Il patto dei Sindaci Cos è? il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità

Dettagli

ENERGETICA. Realizzazione delle pratiche per l ottenimento degli incentivi fiscali in materia di risparmio energetico.

ENERGETICA. Realizzazione delle pratiche per l ottenimento degli incentivi fiscali in materia di risparmio energetico. ENERGETICA Diagnosi energetica degli edifici: analisi dell efficienza energetica dell edificio allo stato attuale, valutazione dei consumi, individuazione delle principali criticità, studio dei possibili

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO Dipartimento Ambiente e Energia Ufficio Energia EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO Avv. Raffaele Beccasio Dirigente Ufficio Energia Regione Basilicata IERI STRATEGIA ENERGETICA RISPARMIO EFFICIENZA

Dettagli

ACSM-AGAM. Efficientamento Energetico, il Teleriscaldamento e l Industria

ACSM-AGAM. Efficientamento Energetico, il Teleriscaldamento e l Industria ACSM-AGAM Efficientamento Energetico, il Teleriscaldamento e l Industria Monza 10 novembre 2016 IL GRUPPO ACSM AGAM Reti gas e idriche Termovalorizzatore e Ambiente Vendita gas ed energia elettrica Teleriscaldamento

Dettagli

INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE

INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE 1. BILANCI ENERGETICI... 2 1.1 ENTITA DEI RISPARMI ENERGETICI OTTENIBILI... 2 1.1.1 Condizioni dello stato di fatto... 2 1.1.2 Ipotesi di efficientamento e

Dettagli

Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR.

Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR. Benvenuti nel mondo dell illuminazione a LED secondo NASAR. INDUSTRIALE Capannoni industriali Aziende meccaniche Aziende plastiche Aziende chimiche Aziende alimentari Aziende artigianali Aziende tessili

Dettagli

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile Patto dei Sindaci e Piano di Azione per l Energia Sostenibile L amministrazione comunale, le attività produttive e i cittadini per una città più pulita Previsioni conseguenze interventi Lunedì 8 Ottobre

Dettagli

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna 18/05/2017 Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna Obbiettivi intervento I principali obbiettivi dell intervento che sarà

Dettagli

L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali FORUM DI PREVENZIONE INCENDI Milano, 26 ottobre 2011 L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali Premessa

Dettagli

AUDIT ENERGETICI. Conoscere, capire e migliorare l utilizzo dell energia. P A I N G E A Ingegneria ed Ambiente

AUDIT ENERGETICI. Conoscere, capire e migliorare l utilizzo dell energia. P A I N G E A Ingegneria ed Ambiente AUDIT ENERGETICI Conoscere, capire e migliorare l utilizzo dell energia 1 Premessa ed Obbiettivi La diagnosi energetica di una azienda, di un edificio, di un processo industriale, costituisce la base dello

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL INDUSTRIA 4.0

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL INDUSTRIA 4.0 EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL INDUSTRIA 4.0 24/11/2016 SAMSO SPA - Villa Braida 2016 2 24/11/2016 SAMSO SPA - Villa Braida 2016 3 CHI SIAMO SAMSO S.p.A MILANO Via Vittor Pisani, 10 Tel. 02.67070360 PADOVA

Dettagli

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2009, N. 17 (BUR N. 65/2009) NUOVE NORME PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, IL RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

IdroClima è la differenza.

IdroClima è la differenza. IMPIANTI IDRAULICI RISCALDAMENTO CONDIZIONAMENTO IdroClima è la differenza. Professionisti dal 1993 www.idroclimaquinzanini.it IDROCLIMA DI QUINZANINI È SINONIMO DI QUALITÀ Dal 1993 è in grado di proporre

Dettagli

LA PROVINCIA DI VENEZIA NEL PATTO DEI SINDACI IL PROGETTO

LA PROVINCIA DI VENEZIA NEL PATTO DEI SINDACI IL PROGETTO LA PROVINCIA DI VENEZIA NEL PATTO DEI SINDACI IL PROGETTO 20-20-20 Luci accese sull innovazione il Gruppo Beghelli è leader in Italia nel settore dell illuminazione di emergenza - con una quota di mercato

Dettagli

Normative ed efficienza energetica. Ing. Isaac Scaramella. Chiari,

Normative ed efficienza energetica. Ing. Isaac Scaramella. Chiari, Chiari Servizi Srl con la collaborazione di Fondazione Cogeme propone un incontro rivolto ai cittadini con lo scopo di sensibilizzare ed informare sui temi legati all efficientamento energetico e gli accorgimenti

Dettagli

CONDOMINI SOSTENIBILI Comune di Parma

CONDOMINI SOSTENIBILI Comune di Parma CONDOMINI SOSTENIBILI Comune di Parma SIRAM al servizio del progresso energetico Gruppo Siram: profilo Il Gruppo Siram è il primo operatore in Italia nella gestione dei Servizi Energetici e Tecnologici

Dettagli

COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.)

COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.) COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.) QUADRO NORMATIVO Legge Regionale: L.R. N.17/2009 Norme Di Settore: UNI 11248 Illuminazione stradale

Dettagli

Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014

Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014 Comune di Rivalta di Torino 24/11/2014 Non è solo una questione di «temperature», ma di disastri e fenomeni sempre più estremi. Bisogna ridurre l emissione di CO2. 2 Per ovviare a questo andamento negativo

Dettagli

ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b)

ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b) ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b) a) Riqualificazione energetica nell edilizia pubblica b) Realizzazione di impianti a fonti rinnovabili ad uso di edifici Nome dell

Dettagli

SOLUZIONI ESPERTE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

SOLUZIONI ESPERTE PER IL RISPARMIO ENERGETICO SOLUZIONI ESPERTE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NATURE POWER REALIZZA IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI E SOLARI TERMICI CHIAVI IN MANO CHE GENERANO SIGNIFICATIVI VANTAGGI ECONOMICI AL CLIENTE NEL RISPETTO DELL

Dettagli

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Lorenzo Lazzerini Responsabile Ufficio Rifiuti e Politiche Energetiche Comune di Livorno Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES)

Dettagli

SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E

SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale 2014-2020 P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E L a strategia Dirigente del Servizio Energia qualità dell ambiente rifiuti

Dettagli

Gli incentivi per gli Enti Locali: Tra opportunità e criticità ing. Annalisa Corrado

Gli incentivi per gli Enti Locali: Tra opportunità e criticità ing. Annalisa Corrado Gli incentivi per gli Enti Locali: Tra opportunità e criticità ing. Annalisa Corrado Secondo forum sull edilizia scolastica sostenibile Roma, 17 ottobre 2017 I sistemi di finanziamento e incentivazione:

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street

PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street DEFINIZIONE OBIETTIVI FASI STORIA MODIFICHE MODELLO 2.0 CONCLUSIONI COS È UN AUDIT ENERGETICO? DEFINIZIONE

Dettagli

Convenzione Consip Luce 3. Comune di Monterotondo 19/03/2019

Convenzione Consip Luce 3. Comune di Monterotondo 19/03/2019 Convenzione Consip Luce 3 Comune di Monterotondo 19/03/2019 ENGIE NEL MONDO FATTURATO NEL 2017 PRESENTE IN PAESI MLD RICERCATORI CENTRI DI R&S COLLABORATORI IN TUTTO IL MONDO PRODUTTORE INDIPENDENTE DI

Dettagli

CREIAMO CONNESSIONE Diamo energia alla tua impresa ANNIVERSARIO

CREIAMO CONNESSIONE Diamo energia alla tua impresa ANNIVERSARIO CREIAMO CONNESSIONE Diamo energia alla tua impresa ANNIVERSARIO index BIEMME IMPIANTI AGRICOLTURA INDUSTRIA RINNOVABILI QUADRISTICA RISPARMIO ENERGETRICO ANNIVERSARIO BIEMME IMPIANTI BIEMME Impianti nasce

Dettagli

Al servizio degli Enti

Al servizio degli Enti Al servizio degli Enti Consorzio CEV INDICE DEI SERVIZI 4. 6. ACQUISTI EFFICIENZA ENERGETICA ACQUISTI CENTRALIZZATI E MERCATO ELETTRONICO (MEC) CONVENZIONI ENERGIA ELETTRICA E GAS EFFICIENTAMENTO DEGLI

Dettagli

Supporto all efficienza energetica nelle imprese

Supporto all efficienza energetica nelle imprese Giovedì 20 Gennaio 2010 Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione una opportunità per le aziende. Supporto all efficienza energetica nelle Ing. Francesco Santi Geetit Srl - ESCO

Dettagli

Monteprandone Energia Smart

Monteprandone Energia Smart Monteprandone Energia Smart partenariato pubblico privato per l efficientamento energetico Monteprandone 12 aprile 2018 ENGIE NEL MONDO FATTURATO NEL 2017 MLD PRESENTE IN PAESI RICERCATORI IN CENTRI DI

Dettagli

Al tuo fianco quotidianamente per supportare la tua crescita

Al tuo fianco quotidianamente per supportare la tua crescita Al tuo fianco quotidianamente per supportare la tua crescita Mission Build Up è una società di facility management fondata sul lavoro di un appassionato team di specialisti, il cui obiettivo è quello di

Dettagli

ENGIE per le Città. Energie Rinnovabili

ENGIE per le Città. Energie Rinnovabili ENGIE per le Città Energie Rinnovabili La Smart City? Più sostenibile e pulita con ENGIE Lo sviluppo economico incessante, che ha contraddistinto gli ultimi settant anni di storia mondiale, pone l accento

Dettagli

PIANO D AZIONEPER L ENERGIA SOSTENIBILE PAES

PIANO D AZIONEPER L ENERGIA SOSTENIBILE PAES Comune di Medesano PIANO D AZIONEPER L ENERGIA SOSTENIBILE PAES Dicembre 2015 «Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita», GrouchoMarx Obiettivo del PAES Con il Piano d Azione

Dettagli

Il chimico Certificatore energetico in edilizia

Il chimico Certificatore energetico in edilizia Il chimico Certificatore energetico in edilizia CERTIFICAZIONE ENERGETICA La certificazione energetica degli edifici è uno strumento voluto dalla Direttiva 2002/91/CE e prescritto dal DLgs 192/05 per introdurre

Dettagli

Microcogenerazione. La sostenibilità economica dell efficienza energetica

Microcogenerazione. La sostenibilità economica dell efficienza energetica Microcogenerazione La sostenibilità economica dell efficienza energetica Rimini 11 Novembre 2016 Storia SGR oggi Chi siamo 383 lavoratori 221.726 clienti Distribuzione e vendita di gas naturale Informatica

Dettagli

STRATEGIE DI ANALISI ENERGETICHE E MONITORAGGI

STRATEGIE DI ANALISI ENERGETICHE E MONITORAGGI Workshop Siram - Napoli, 30 marzo 2017 PPP ed efficienza energetica, soluzioni per il risparmio della PA STRATEGIE DI ANALISI ENERGETICHE E MONITORAGGI OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE,

Dettagli

lumen angolo colore luce 3000K 3000K 4000K CRI >80 >80 >80 finitura bianco bianco bianco

lumen angolo colore luce 3000K 3000K 4000K CRI >80 >80 >80 finitura bianco bianco bianco Horus Apparecchio LED integrato per installazione a sospensione ed a parete con staffa (accessorio) Corpo in alluminio per un ottima conduttività termica e ottiche per gestire al meglio la distribuzione

Dettagli

Vicini al tuo FUTURO

Vicini al tuo FUTURO N 1 al Mondo nella Distribuzione di Materiale Elettrico Vicini al tuo FUTURO 2 VICINI AL TUO FUTURO Passato e futuro, tradizione e visione, risultati e obiettivi: tra questi poli nasce l energia che alimenta

Dettagli

L O R G A N I Z Z A Z I O N E

L O R G A N I Z Z A Z I O N E 45 A N N I CALDERA GENERAL IMPIANTI S.R.L. L O R G A N I Z Z A Z I O N E La Caldera General Impianti s.r.l. è un azienda di installazione e consulenza con certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (European

Dettagli

Da 30 anni al servizio dell ambiente

Da 30 anni al servizio dell ambiente Da 30 anni al servizio dell ambiente www.serveco.it Serveco. Da 30 anni al servizio dell ambiente Offre servizi ecologici ed ambientali rivolti ad Aziende Private ed Enti Pubblici, Civili e Militari. È

Dettagli

L ENERGIA PRODOTTA A KM 0

L ENERGIA PRODOTTA A KM 0 LA COGENERAZIONE ALTO RENDIMENTO (CAR) Opportunità, incentivi e punti di forza Silvio Vezza Efficienza Energetica - Linea Green 1 LA COGENERAZIONE Una tecnologia antica in continua evoluzione 2 LA COGENERAZIONE

Dettagli

La diagnosi energetica e gli interventi di riqualificazione degli edifici

La diagnosi energetica e gli interventi di riqualificazione degli edifici La diagnosi energetica e gli interventi di riqualificazione degli edifici I professionisti e le imprese a confronto 25-26 Novembre 2015 Pépinières d entreprises ESPACE AOSTA Analisi e rendiconto delle

Dettagli

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO Sara Livio Sviluppo Impresa, Como, 19 7 2011 Azienda Speciale CCIAA Como Soggetti ammissibili e tipologia contributo Micro e Piccole Medie Imprese: con sede operativa

Dettagli

ClearFlood - Soluzione LED per l'illuminazione di impianti sportivi e grandi spazi all'aperto

ClearFlood - Soluzione LED per l'illuminazione di impianti sportivi e grandi spazi all'aperto Lighting ClearFlood - Soluzione LED per l'illuminazione di impianti sportivi e grandi spazi all'aperto ClearFlood ClearFlood è una gamma di proiettori che consente di scegliere il numero esatto di lumen

Dettagli

Illuminare in modo efficiente Lo stato dell arte dei led. Relatore: Ing. Roberto Canu, Amm. Unico GBSOLS Srl

Illuminare in modo efficiente Lo stato dell arte dei led. Relatore: Ing. Roberto Canu, Amm. Unico GBSOLS Srl Illuminare in modo efficiente Lo stato dell arte dei led Relatore: Ing. Roberto Canu, Amm. Unico GBSOLS Srl Milano 7 Novembre 2015 GBSOLS Chi siamo Società formata da professionisti con pluriennale esperienza

Dettagli

Incontro ASP Energia, (Stefano Perboni)

Incontro ASP Energia, (Stefano Perboni) Incontro ASP Energia, 10-12-2014 (Stefano Perboni) Chi siamo Unique Lights Italia S.r.l. nasce nel maggio 2011, dall esperienza di Unique Lights International (Olanda), operativa nel settore dell illuminazione

Dettagli

Concepire oggi l energia del futuro

Concepire oggi l energia del futuro Concepire oggi l energia del futuro ISO 50001, Audit e Diagnosi Energetica da obbligo normativo a fattore di successo 22 ottobre 2014 TRIGENIA S.R.L. Trigenia è una ESCo (Energy Service Company) attiva

Dettagli

FONTI RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA

FONTI RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA FONTI RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA CONVEGNO Italcogen a Key Energy 2012: " L'efficienza energetica attraverso il recupero termico Rimini Fiera, 9 Novembre 2012

Dettagli

Energy Performance Contracting per le imprese Roma,

Energy Performance Contracting per le imprese Roma, uniamo le energie generiamo efficienza Energy Performance Contracting per le imprese Roma, 19-07-2016 Ing. Ilaria Tortorella TEE-Applicativo Il progetto Federesco ha reso disponibile ai suoi Associati

Dettagli

Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo. Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort

Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo. Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort Il suo nuovo edificio a bilancio energetico positivo Standard di costruzione Minergie-A: Energeticamente indipendente, massima qualità e comfort Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero

Dettagli

Soluzioni per CAMPI DA TENNIS

Soluzioni per CAMPI DA TENNIS Soluzioni per CAMPI DA TENNIS Ed. 01 2018 Immediato risparmio economico ed energetico Riduci i tuoi consumi energetici del 70% grazie agli innovativi dispositivi a LED di GEWISS. Migliore comfort per i

Dettagli

AMPERA SOLUZIONE LED PER UN INVESTIMENTO OTTIMIZZATO DESIGN DI QUALITÀ EFFICIENZA VERSATILITÀ SOSTENIBILITÀ

AMPERA SOLUZIONE LED PER UN INVESTIMENTO OTTIMIZZATO DESIGN DI QUALITÀ EFFICIENZA VERSATILITÀ SOSTENIBILITÀ AMPERA SOLUZIONE LED PER UN INVESTIMENTO OTTIMIZZATO DESIGN DI QUALITÀ EFFICIENZA VERSATILITÀ SOSTENIBILITÀ AMPERA LA SCELTA PIU OVVIA PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED Valutare con precisione

Dettagli

Edilizia, Impianti, Manutenzioni, Servizi e Soluzioni per Vivere e Lavorare in salute e qualità!

Edilizia, Impianti, Manutenzioni, Servizi e Soluzioni per Vivere e Lavorare in salute e qualità! Edilizia, Impianti, Manutenzioni, Servizi e Soluzioni per Vivere e Lavorare in salute e qualità! CLIENTI SETTORE ALBERGHIERO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE GRAND HOTEL VILLA FLORIO HOTEL FLORA - MARRIOTT ADAGIO

Dettagli

Energy Manager Enti Pubblici. Energy Manager. Enti Pubblici

Energy Manager Enti Pubblici. Energy Manager. Enti Pubblici Energy Manager Enti Pubblici SERVIZI: Energy Manager Screening approvvigionamenti energetici Energy audit/diagnosi Certificazione ISO 50001 Chi siamo La QUATTROCOLORI sas nasce con l'obiettivo di offrire

Dettagli

Ciclo di webinar in diretta. Webinar n. 1

Ciclo di webinar in diretta. Webinar n. 1 Ciclo di webinar in diretta AGGIORNAMENTI NORMATIVI E TECNOLOGIE ENERGETICHE AVANZATE PER L EDILIZIA: PROGETTAZIONE, CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICA Webinar n. 1 > Presentazione del ciclo di seminari.

Dettagli

Perché la luce sia splendente ci deve essere l oscurità Francis Bacon.

Perché la luce sia splendente ci deve essere l oscurità Francis Bacon. Perché la luce sia splendente ci deve essere l oscurità Francis Bacon. Giacomo Balla, Lampada ad arco, MoMA, New York, 1909 1 Riferimenti per la pubblica illuminazione del Comune di Ferrara Comune di Ferrara

Dettagli

PRESCRIZIONI DI SOSTENIBILITA AMBIENTALE AI SENSI DELL ART. 3.2 DELLE NUEA

PRESCRIZIONI DI SOSTENIBILITA AMBIENTALE AI SENSI DELL ART. 3.2 DELLE NUEA PRESCRIZIONI DI SOSTENIBILITA AMBIENTALE AI SENSI DELL ART. 3. DELLE NUEA. CONTROLLO DEI LIVELLI DI PERMEABILITA DEL SUOLO Ad eccezione dei tratti di viabilità di raccordo con la rete comunale e delle

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI Dalle ispezioni degli impianti termici civili all Audit energetico: l approccio globale per l efficienza energetica Antonella Balasso Sala Affreschi Palazzo Isimbardi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO AI COMUNI AVENTI SEDE NELLA REGIONE CAMPANIA, E LE LORO FORME

AVVISO PUBBLICO AI COMUNI AVENTI SEDE NELLA REGIONE CAMPANIA, E LE LORO FORME PROGRAMMA OPERATIVO FESR Campania 2007/2013 Asse n. 3 Energia Obiettivo Operativo 3.1 Offerta Energetica da fonte rinnovabile Obiettivo Operativo 3.3 Contenimento ed efficienza della domanda Programma

Dettagli

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi

Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi della Corso di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi PROGRAMMA, DOCENTI e CALENDARIO Mod. A: Normativa ed introduzione alla certificazione

Dettagli

LA COMBINAZIONE PERFETTA DI LINEE RAFFINATE E PERFORMANCE

LA COMBINAZIONE PERFETTA DI LINEE RAFFINATE E PERFORMANCE SATURN LA COMBINAZIONE PERFETTA DI LINEE RAFFINATE E PERFORMANCE 1 SATURN ILLUMINARE CON EFFICIENZA E STILE Con SATURN la luce sorprende disegnando geometrie luminose eleganti che creano atmosfere moderne.

Dettagli

Audit Energetico Marittima 14/05/2012

Audit Energetico Marittima 14/05/2012 Audit Energetico Marittima I FASE - Diagnosi energetica dettagliata al fine di individuare gli interventi più efficaci ed efficienti sull involucro: isolamento termico, protezione solare e illuminazione

Dettagli

Impianto fotovoltaico da 450 kwp con sistema di accumulo da installare sulle coperture della palazzina uffici della Nuova Area Mercatale

Impianto fotovoltaico da 450 kwp con sistema di accumulo da installare sulle coperture della palazzina uffici della Nuova Area Mercatale Impianto fotovoltaico da 450 kwp con sistema di accumulo da installare sulle coperture della palazzina uffici della Nuova Area Mercatale Conferenza Stampa del 10 aprile 2018 Palazzo d Accursio - Bologna

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE SOLUZIONE EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INDUSTRIALE ABBIAMO LA SOLUZIONE PER LA TUA AZIENDA! Monitoraggio Energetico Diagnosi Energetica Controllo Bollette EFFICENZA ENERGETICA Energy Management Cogenerazioine

Dettagli

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA. (Prov. di Palermo)

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA. (Prov. di Palermo) COMUNE DI PETRALIA SOPRANA (Prov. di Palermo) LAVORI DI OTTIMIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI PROPRIETÀ COMUNALE DEL CENTRO E DELLE FRAZIONI PER L OTTENIMENTO

Dettagli