C A T A O G O. f o r m a z i o n e

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C A T A O G O. f o r m a z i o n e"

Transcript

1 C A T A L O G O f o r m a z i o n e

2 Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in aziendale. scheda di iscrizione da inviare via FAX a: oppure via a: formazione@euroiso.it CORSO PARTECIPANTI Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Nome Cognome Mansione (vds. busta paga) Codice fiscale Confermiamo di essere a conoscenza delle CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE di EUROISO. Privacy: I dati personali raccolti sono trattati in forma elettronica e cartacea solo per finalità amministrativo- mministrativa e commerciale dello studio e potranno essere comunicati a terzi solo in esecuzione di specifici obblighi di legge o contrattuali. Per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito. linee sulla privacy. data:

3 Formazione generale sulla sicurezza per lavoratori durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi pubblicato nella G.U. del concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo, assistenza. il corso è rivolto a tutti i lavoratori. La formazione generale dovrà essere integrata da quella specifica secondo i monte ore previsti per i vari livelli di rischio (4, 8 oppure 12 ore). Costo a partecipante più partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto - EUROISO almeno 5 giorni prima - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

4 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio BASSO durata del corso: 4 h orario: 14:00-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre pubblicato nella G.U. del Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio basso. viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

5 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio MEDIO durata del corso: 8 h orario: 14:00-18:00 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre Adempiere agli obblighi previsti d e Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Ca Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio medio. Costo a viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima de presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è st iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

6 Formazione specifica per lavoratori classe di rischio ALTO durata del corso: 12 h orario: 14:00-18:00 08:30-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile giugno settembre novembre del Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI; Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavorocorrelato; Movimentazione manuale dei carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure di esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Altri rischi. Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende con classe di rischio alto. viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

7 Aggiornamento per lavoratori in materia di sicurezza durata del corso: 6 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio giugno novembre orario: 10:30-12:30 14:00-18:00 pubblicato nella G.U. del Approfondimenti giuridico-normativi. Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori. Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda. Fonti di rischio e relative misure di prevenzione. Aggiornamento obbligatorio per Lavoratori da svolgersi con periodicità quinquennale per tutti i livelli di rischio. ù partecipanti di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

8 Formazione dirigenti per la sicurezza 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio ottobre durata del corso: 16 h orario: 08:30-18:00 ), Art. 35, comma 2, lett. d) e Art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08. /2008, del 21 dicembre 2011, pubblicato nella G.U. del e così suddiviso: MODULO 1. GIURIDICO NORMATIVO MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI Tramite Bonifico Bancario da effettuars presso - almeno 5 giorni prima del - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione a iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

9 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio ottobre Aggiornamento per dirigenti in materia di sicurezza durata del corso: 6 h orario: 08:30-16:00 pubblicato nella G.U. del Aggiornamento previsto come indicato al comma 7 dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08. Aggiornamento obbligatorio per Dirigenti da svolgersi con periodicità quinquennale. viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni presso - almeno 5 giorni prima. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il qu comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

10 Formazione particolare aggiuntiva per preposti 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio ottobre durata del corso: 8 h orario: 08:30-12:30 pubblicato nella G.U. del principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. preposti, così c capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capiufficio, capiarea. c di una stessa azienda viene effettuata una riduzione del 20% a partire dal secondo iscritto. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

11 Aggiornamento per preposti in materia di sicurezza 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE febbraio ottobre durata del corso: 6 h orario: 08:30-12:30 08:30-10:30 adempiere agli obblighi previsti art. 37 del D.Lgs. 81/08 Accordo S/R pubblicato nella G.U. del Aggiornamento normativo-giurisprudenziale su compiti, obblighi, responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale. Contributo del preposto alle attività di valutazione del rischio, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, gestione di incidenti e infortuni mancanti, comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori. Modalità di esercizio della funzione di controllo le disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione (case-study). aggiornamento obbligatorio per Preposti da svolgersi con periodicità quinquennale. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

12 RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza durata del corso: 32 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE orario: 08:30-18: febbraio novembre , comma 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008. Tale Art. prevede che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza frequentino corsi di formazione di base per poter ricoprire tale ruolo. Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: chi sono; perché partecipare al corso; perché fare sicurezza e ttivi si prefigge; chi sono le figure interessate. Responsabilità delle figure ed aspetti legali. Organi di vigilanza e controllo: i diversi Enti; le attività ispettive nei nza sanitaria. La gestione del primo INAIL; gli infortuni in itinere; le statistiche degli infortuni; antincendio ed evacuazione. Comunicazione interpersonale. Illustrazione del sistema di gestione della sicurezza mediante i ruoli delle varie figure. Chi fa enni alla Normativa ante D.Lgs. 81/2008. Gli strumenti aziendali della prevenzione e protezione: procedure gestionali; istruzioni operative; formazione e informazione. Ruolo, facoltà, compiti del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Principi costituzionali e civilistici. Gli organismi bilaterali. Verifiche e rilancio del processo di miglioramento continuo: verifiche obbligatorie per legge; audit periodici nei reparti; riunione periodica di prevenzione; aggiornamento della Valutazione dei Rischi; fissazione. il corso è rivolto a RLS di nuova nomina. c - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita. Tel Fax formazione@euroiso.it

13 Aggiornamento per RLS (aziende fino a 50 dipendenti) durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile luglio ottobre novembre dei Lavoratori per la aggiornamento normativo; Approfondimento su alcuni rischi specifici, quali: rischi ergonomici nella movimentazione manuale dei carichi; ri sulle relative misure di prevenzione e protezione. Case-study su situazioni e problematiche riscon NB. Le edizioni dei corsi di aggiornamento per RLS prendono in considerazione differenti aspetti e gruppi di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in aziende con nella regione Veneto che hanno Co - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

14 Aggiornamento per RLS (aziende con più di 50 dipendenti) durata del corso: 8 h orario: 08:30-18:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE 5 EDIZIONE febbraio aprile luglio ottobre novembre te dei Lavoratori per la ionale. Mattina (4 ore): Aggiornamento normativo. Approfondimento su alcuni rischi specifici, quali: rischi munite di videoterminali; rischi derivanti da movimenti ripetitivi; rischi legati al microclima e -study su situazioni e Pomeriggio (4 ore): Organizzazione aziendale per la sicurezza sul lavoro. I Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro. Cenni di Comunicazione. NB. Le edizioni dei corsi di aggiornamento per RLS prendono in considerazione differenti aspetti e gruppi di nenti rispetto al proprio DVR. Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in aziende con nella regione Veneto che quota di parteci pazione - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

15 Addetti al primo soccorso (gruppo A) durata del corso: 16 h orario: 08:30-17:30 8:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio giugno luglio ottobre novembre Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 15 luglio 2003 n Allertare il sistema di soccorso; cause e circostanze dell'infortunio; comunicare con il servizio di assistenza sanitaria di emergenza; riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche dell'infortunato, nozioni elementari di anatomia, tecniche di autoprotezione del personale addetto al primo soccorso; attuare gli interventi di pronto soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso; conoscere i rischi specifici dell'attività svolta; conoscenze generali su traumi in ambiente di lavoro; conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro; acquisire capacità di intervento pratico; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al gruppo A del D.M. 388/03. costo a. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

16 Addetti al Primo Soccorso (gruppi B e C) durata del corso: 12 h orario: 08:30-17:30 08:30-12:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio giugno luglio ottobre novembre /08, in conformità al D.M. 15 luglio 2003 n Allertare il sistema di soccorso; cause e circostanze dell'infortunio; comunicare con il servizio di assistenza sanitaria di emergenza; riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche dell'infortunato, nozioni elementari di anatomia, tecniche di autoprotezione del personale addetto al primo soccorso; attuare gli interventi di pronto soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso; conoscere i rischi specifici dell'attività svolta; conoscenze generali su traumi in ambiente di lavoro; conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro; acquisire capacità di intervento pratico; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti ai gruppi B e C del D.M. 388/03. Costo a - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

17 Aggiornamento addetti al Primo Soccorso (gruppo A) durata del corso: 6 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio maggio novembre orario: 08:30-15:30 D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 388/03. acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, respirazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizioni accidentale ad agenti chimici e biologici; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti al gruppo A del D.M. 388/03. c Bonifico Bancario izio del corso sul c/c EUROISO presso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata e comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

18 Aggiornamento addetti al Primo Soccorso (gruppi B e C) durata del corso: 4 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE febbraio maggio novembre orario: 08:30-12:30 D.Lgs. 81/08, in conformità al D.M. 388/03. Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, respirazione cardiopolmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizioni accidentale ad agenti chimici e biologici; prova pratica con utilizzo di manichino. addetti al primo soccorso in aziende appartenenti ai gruppi B e C del D.M. 388/03. c - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

19 Addetti alla Squadra Antincendio (rischio BASSO) durata del corso: 4 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 08:00-12:00 INCENDIO E PREVENZIONE: principi della combustione e incendio, sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO: principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

20 Addetti alla Squadra Antincendio (rischio MEDIO) durata del corso: 8 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre orario: 08:00-17:00 INCENDIO E PREVENZIONE: principi della combustione e incendio, sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO: principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

21 Aggiornamento addetti alla Squadra Antincendio (rischio BASSO) durata del corso: 2 h orario: 10:00-12:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre incendi, lotta D.M. 10 marzo La durata ed il programma del corso è conforme alla Circolare del Dipartimento ministeriale dei VVF del 23 febbraio Esercitazioni pratiche: Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio che hanno già svolto un corso di base per rischio basso. Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale è comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

22 Aggiornamento addetti alla Squadra Antincendio (rischio MEDIO) durata del corso: 5 h orario: 08:00-13:00 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE marzo giugno ottobre D.M. 10 marzo La durata ed il programma del corso è conforme alla Circolare del Dipartimento ministeriale dei VVF del 23 febbraio estinguenti in relazione esercizio. Misure comportamentali. PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURA DA ADOTTARE IN o. Chiamata dei soccorsi. ESERCITAZIONI PRATICHE: Presa visione del registro della sicurezza modalità di utilizzo di naspi ed idranti. Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio che hanno già svolto un corso di base per rischio medio. Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni pri - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione al corso, per il quale iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

23 Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo durata del corso: 12 h orario: 08:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE 3 EDIZIONE 4 EDIZIONE gennaio aprile luglio ottobre quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza Modulo tecnico (7 ore) Tipologie dei vari tipi di veicoli. elementari di fisica. Tecnologia dei carrelli semoventi. Componenti principali. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio. Controlli e manutenzioni. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi. Modulo pratico (4 ore) - DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge. Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico. Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

24 Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo durata del corso: 4 h orario ed.: 13:30-17:30 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE gennaio ottobre re di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quanto p Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. dei vari componenti e delle sicurezze. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello. Ripasso delle manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi che hanno già frequentato la 0,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

25 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre Lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con stabilizzatori e senza stabilizzatori) durata del corso: 10 h orario: 08:30-12:30 14:00-18:00 (1^edizione) (2^edizione) zano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conf Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza Modulo tecnico (3 ore) Categorie di PLE. Componenti specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio. Modulo pratico (6 ore) - DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della PLE. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza. Messa a riposo della PLE a fine lavoro. Lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con stabilizzatori e senza stabilizzatori). Costo a pa - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

26 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di PLE (con e senza stabilizzatori) durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 14:00-18:00 (1^edizione) (2^edizione) zature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conforme a quan Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. di comando e sicurezza. Controlli pre-utilizzo e prima del trasferimento su strada. Movimentazione e posizionamento della PLE. Richiamo sulle pratiche operative corrette, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE. Lavoratori addetti alla conduzione di PLE che hanno già frequentato la formazione iniziale (10 ore) e 0,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

27 1 EDIZIONE 2018 gennaio Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro durata del corso: 12 h orario: 08:30-12:30 zature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. La durata ed il programma del corso è conf Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza Modulo tecnico (3 ore) Categorie di Gru per autocarro. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima specifici da utilizzare con le Gru per autocarro. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio. Modulo pratico (8 ore) - DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della Gru per autocarro. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza. Messa a riposo della Gru per autocarro a fine lavoro. Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro.,00+iva. Bonifico Bancario resso - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione sere comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

28 1 EDIZIONE 2018 marzo 14 Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro durata del corso: 4 h orario: 13:30-17:30 quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Ric di comando e sicurezza. Controlli pre-utilizzo e prima del trasferimento su strada. Movimentazione e posizionamento della Gru per Autocarro. Richiamo sulle pratiche operative corrette, manovre di emergenza, messa a riposo della Gru per Autocarro. Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro che hanno già frequentato la formazione quennale. 0,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

29 1 EDIZIONE 2018 maggio 10 Addetti ai lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati durata del corso: 8 h orario: 08:30-17: n Termini e definizioni. Normativa di riferimento. Definizione di spazio confinato con esempi di mansioni e possibili attività svolte. Identificazione degli agenti pericolosi e rischi associati. Ambienti e lavorazioni in cui possono essere presenti o si possono sviluppare sostanze pericolose. Procedura metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose nei spazi confinati. Mezzi di protezione e per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati" approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 18/04/2012. Addetti ai lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Costo a partecip - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

30 Addetti ai Lavori elettrici PES/PAV Tel Fax formazione@euroiso.it durata del corso: 16 h 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre orario: 08:30-18: La partecipazione al corso permette al datore di lavoro di certifica Argomenti previsti dai livelli 1a, 1b, 2a, 2b della Norma CEI:11:27:2014. Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento). La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione. Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavor CEI 11-27). Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano. Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico. Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità individuale (DPI). La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale. La Norma CEI EN oni tra persone interessate ai lavori. I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza. Novità introdotte dalla nuova Norma CEI 11:27. Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro. Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative. Dimostrazione della corretta o di rappresentare una serie di esempi di intervento. Elettricisti e/o Preposti che eseguono manutenzioni o installazioni di impianti elettrici. Addetti ai lavori in tensione con rischio elettrico. Costo a pa - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

31 Aggiornamento addetti ai lavori elettrici PES/PAV 1 EDIZIONE 2 EDIZIONE marzo ottobre durata del corso: 4 h orario: 08:30-12:30 i lavoro verranno richiamati i contenuti previsti dalla norma di riferimento emessa dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano con evidenza delle novità previste nella sua versione più recente (CEI IV edizione) - Scopo e campo di applicazione della Nuova Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN :2014; - Le figure definite dalla Norma CEI (URI, RI, URL e PL); - Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico; - La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico; - Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali; - Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità; - La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN :2014; Elettricisti e/o Preposti che eseguono manutenzioni o installazioni di impianti elettrici. Addetti ai lavori in tensione con rischio elettrico, già in possesso della prima formazione richiesta dalla norma 0,00+IVA. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione mail (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

32 Addetti alla manipolazione di alimenti durata del corso: 1 h orario: 09:00-10:00 1 EDIZIONE 2018 settembre 24 dell'art. 1, comma 2, lettera a), della Legge Regionale , n. 41 regolamentata dalla Legge Regionale , n. 2. Igiene della persona e degli alimenti: igiene delle mani; abbigliamento; consapevolezza del proprio stato di salute. Malattie trasmissibili dagli alimenti. Sanificazione. Addetti alla manipolazione e somministrazione degli alimenti. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione comunicata per iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

33 Responsabilità sociale durata del corso: 12 h 1 EDIZIONE maggio giugno orario: 1^giornata 2^giornata 08:30 12:30 08:30 12:30 13:30 17:30 Presentare la Responsabilità Sociale in riferimento alla sicurezza per quello che veramente è, ovvero un insieme composito e interdipendente di processi e attività aziendali. Il suo concept è quello di addentrarsi nelle pratiche e negli strumenti della responsabilità sociale con la stessa sequenza logica e operativa che dovrebbe essere adottata da una impresa/organizzazione che volesse intraprendere un proprio percorso di responsabilità sociale. Principi di comportamento. Modelli di responsabilità sociale secondo la norma UNI ISO Rendicontazione dei comportamenti socialmente responsabili eventualmente attraverso un processo di bilancio sociale. I criteri ed i parametri ispirati a un senso di responsabilità sociale per effettuare la selezione dei fornitori ed appaltatori. Dirigenti, preposti, RSPP, RLS, addetti amministrativi. - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

34 Datori di lavoro che assumono il ruolo di RSPP (classe di rischio BASSO) Tel Fax formazione@euroiso.it 1 EDIZIONE 2018 marzo durata del corso: 16 h orario: 08:30-12:30 14:00-18:00 Adempiere agli obblighi formativi previsti per i Titolari delle aziende che intendono assumere direttamente il ruolo di RSPP MODULO 1. NORMATIVO giuridico: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la persone giuridiche, delle società e delle associazioni; il sistema istituzionale della prevenzione e i soggetti MODULO 2. GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza: I criteri e gli strumenti per i modelli incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze MODULO 3. TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi: I principali fattori di rischio e le misure tecniche e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili al genere, all'età; i dispositivi di protezione individuale e la sorveglianza sanitaria MODULO 4. RELAZIONALE la sua consultazione e partecipazione per la sicurezza Il corso è rivolto ai Datori di lavoro che intendono assumere il ruolo di RSPP in aziende a RISCHIO BASSO - venire a EUROISO almeno 5 giorni prima - Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste (almeno il 90% del monte ore complessivo) e previo superamento del test di valutazione finale, attestato di partecipazione. - La mancata partecipazione iscritto, via (formazione@euroiso.it) o fax ( ); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute. - EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la già versata verrà interamente restituita.

C A T A L O G O. f o r m a z i o n e

C A T A L O G O. f o r m a z i o n e 2 0 1 9 C A T A L O G O f o r m a z i o n e Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in aziendale. scheda di iscrizione da inviare via FAX a: 0422-717768 oppure via e-mail

Dettagli

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L.

RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. RAGIONE SOCIALE SINTHESI ENGINEERING S.R.L. OGGETTO CATALOGO FORMATIVO SICUREZZA SUL LAVORO Lista di revisione n. revisione data identificazione documento modifiche 00 02 Ottobre 2017 CatalogoFormativo_rev00

Dettagli

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO

AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO AUDITSQA S.A.S CATALOGO FORMATIVO Corso di formazione per lavoratori art.37 81/2008 accordo stato regioni 21/12/2011 Corso lav. 81/08 generale Formazione generale 4 ore Formare e informare tutti i lavoratori

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO CATALOGO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO Psychometrics srl Padova (IT) 35129 Via Ponticello, 34 www.psychometrics.it info@psychometrics.it Tel +39 049 777029 Mob +39 331 9301714 P. IVA e C.F. 04459660280 N.

Dettagli

1) ANTINCENDIO COMPLETO

1) ANTINCENDIO COMPLETO 1) ANTINCENDIO COMPLETO 1) L'incendio e la prevenzione incendi (2 ore): princìpi sulla combustione e l'incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio;

Dettagli

Si chiede inoltre di specificare i costi per la formazione e aggiornamento di seguito riportati: Formazione personale CODICE ATECO ISTRUZIONE 85.

Si chiede inoltre di specificare i costi per la formazione e aggiornamento di seguito riportati: Formazione personale CODICE ATECO ISTRUZIONE 85. Si chiede inoltre di specificare i costi per la formazione e aggiornamento di seguito riportati: Formazione personale CODICE ATECO ISTRUZIONE 85. 42 FIGURA DURATA DEI CORSI ARGOMENTI MINIMI COSTO ESPRESSO

Dettagli

CATALOGO CORSI. Da Settembre Catalogo corsi da Settembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 36

CATALOGO CORSI. Da Settembre Catalogo corsi da Settembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 36 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Da

Dettagli

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE via palestro 16 23900 lecco tel. 0341 283999 fax: 0341 272359 e-mail info@studioares.net via baertsch 4 24124 bergamo tel. 035 363319 e-mail infobg@studioares.net Datori di

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1981_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono universo srl 05128970877 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Obiettivo Sicurezza s.r.l. Unipersonale

Obiettivo Sicurezza s.r.l. Unipersonale Pagina 1 di 19 INDICE: FORMAZIONE GENERALE... 3 CORSO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO... 4 CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO... 5 CORSO PER RLS... 6 CORSO AGGIORNAMENTO RLS... 7 CORSO PER

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO CORSI DI SINOPIA 2019 SICUREZZA SUL LAVORO INVESTI SU TE STESSO! FORMAZIONE GENERALE PER I LAVORATORI ADDETTO ANTINCENDIO ADDETTO PRIMO SOCCORSO Regalati un ATTESTATO SULLA SICUREZZA da aggiungere al tuo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l.

CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. CATALOGO FORMATIVO SIR.TE.CO. S.r.l. La Sir.te.co. srl è uno studio di consulenza che si occupa di sicurezza dal 1995. Nata dalla volontà di porre le proprie competenze a servizio delle aziende e dalla

Dettagli

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO

CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO L'attività di formazione antincendio è disciplinata dal D.M. 10/03/98 che, a tale scopo, classifica le aziende secondo tre livelli di rischio (basso, medio, elevato). La valutazione

Dettagli

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per le imprese

Servizi per l Organ Oi. l Organizzazione ii. ro e la Creazione. dell Occupazionep. del Lavoro e la Cre. dell Occupazione. Solco per le imprese Servizi per l Organ del Lavoro e la Cre dell Occupazionep l Organizzazione ro e la Creazione dell Occupazione Servizi per l Organ Oi del Lavoro e la Cre dell Occupazione l Organizzazione ii Solco per le

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1909_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono DomaniDonna Soc. Coop. in breve 2D Formazione S. C. 02320070283 Organismi di formazione, accreditati

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2057_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ASSOCIAZIONE ITALIANA SVILUPPO FORMAZIONE 01047590862 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento

Dettagli

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15

CATALOGO CORSI. Novembre Dicembre Catalogo corsi Novembre - Dicembre 2016 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 15 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Novembre

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1569_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

SAN LORENZO SERVIZI Sicurezza del lavoro Igiene degli Alimenti Ambiente Formazione CATOLOGO FORMATIVO AGENZIA FORMATIVA SAN LORENZO SERVIZI SRL

SAN LORENZO SERVIZI Sicurezza del lavoro Igiene degli Alimenti Ambiente Formazione CATOLOGO FORMATIVO AGENZIA FORMATIVA SAN LORENZO SERVIZI SRL CATOLOGO FORMATIVO AGENZIA FORMATIVA SRL (Riservato ad aziende aderenti a Fondimpresa) s.r.l. Via Arrigo da Settimello, 7/5 50135 Firenze FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TITOLARE DI IMPRESE ALIMENTARI RESPONSABILE

Dettagli

CATALOGO CORSI. Da Ottobre Catalogo corsi da Ottobre 2017 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 44

CATALOGO CORSI. Da Ottobre Catalogo corsi da Ottobre 2017 Valrisk S.r.l. Pagina 1 di 44 CATALOGO CORSI Sede Operativa: Via Stelvio, 19-23014 Delebio (Sondrio) Sede legale: Via Giulio Uberti, 12-20129 MILANO Telefono:0342-684377 - FAX:0342-685899 e-mail: info@valrisk.it P.Iva 07246240969 Da

Dettagli

OMNIA CONSULTING. Catalogo Corsi di Formazione Sicurezza 2015

OMNIA CONSULTING. Catalogo Corsi di Formazione Sicurezza 2015 OMNIA CONSULTING Catalogo Corsi di Formazione Sicurezza 2015 LAVORATORI PROGRAMMA CORSO Formazione Generale Argomenti comuni: Normativa D.Lgs. 81/08, Rischi Infortuni, DPI e organizzazione del lavoro,

Dettagli

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti

Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti 1 Scheda di sintesi Accordo Stato Regioni in materia di Formazione per Lavoratori Preposti Dirigenti Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B5 -CHIMICO D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Durata del corso Corso di 68 ore da svolgersi

Dettagli

Aggiornamento antincendio rischio basso

Aggiornamento antincendio rischio basso Aggiornamento antincendio rischio basso 2 ore in aula Prezzo 80 (+ iva) Aggiornare gli addetti Antincendio in merito a: Legislazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08, T.U.) Utilizzare

Dettagli

Catalogo corsi Studio Saperessere

Catalogo corsi Studio Saperessere Catalogo corsi Studio Saperessere CORSI SICUREZZA IN AULA o Formazione generale o Formazione generale e specifica Rischio basso o Formazione generale e specifica Rischio medio o Formazione generale e specifica

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI - GENERALE E SPECIFICA

CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI - GENERALE E SPECIFICA CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI - GENERALE E SPECIFICA L art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti

Dettagli

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI

ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI ALLEGATO N.08. DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (AI SENSI DEL D.Lgs.9.04.2008/N.81) _ ATTESTATI CORSI DIPENDENTI - - 01.CORSO R.L.S.. - 02.CORSO INFORMAZIONE/FORMAZIONE. - 03.CORSO PREPOSTI. - 04.CORSO

Dettagli

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO

Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Programma Corso Formazione RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO Corso di Formazione RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE R.S.P.P. DATORI DI LAVORO - RISCHIO MEDIO (D.M. 16/01/1997, art.

Dettagli

1 RSPP Datore di Lavoro rischio Basso 16 ore

1 RSPP Datore di Lavoro rischio Basso 16 ore Sommario 1 RSPP Datore di Lavoro rischio Basso 16 ore...5 2 RSPP Datore di Lavoro rischio Medio 32 ore...7 3 Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro rischio Basso 6 ore...9 4 Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro

Dettagli

ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l.

ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l. ECORICERCHE SICUREZZA S.r.l. Via Col di Grado, 15/B 36061 Bassano del Grappa (VI) CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE Corsi di formazione interaziendali Sicurezza e Salute sul lavoro - Formazione - Sistemi di

Dettagli

Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI. Udine, 3 aprile 2012

Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI. Udine, 3 aprile 2012 Formazione per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro I RECENTI ACCORDI STATO-REGIONI Udine, 3 aprile 2012 CLAUDIA SILVESTRO ALESSANDRA TONELLI AREA AMBIENTE, SICUREZZA ED ENERGIA CONFINDUSTRIA

Dettagli

Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel net fax 178

Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel net fax 178 SICUREZZA SUL LAVORO PREVENZIONE INCENDI QUALITA / AMBIENTE FORMAZIONE CATALOGO FORMATIVO S.TE.IN. Sede Operativa Via Marconi 120,09045 Quartu Sant Elena (CA) tel. 070.2589 net fax 178 formazione@þsteinsicurezza.com

Dettagli

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO AZIENDALE BASSO Parte generale + Parte specifica durata: 4 ore + 4 ore = 8 ore FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PER LAVORATORI, DIRIGENTI E PREPOSTI Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e Linee Guida Formazione del 25.07.2012 Alla luce

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o cessione di

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA

CATALOGO CORSI SICUREZZA CATALOGO CORSI SICUREZZA TIPOLOGIA TITOLO DURATA PAG. -00258 Primo soccorso (D.lgs 81/2008 e D.M. 388 15/7/2003) Gruppo A 16 ore 3-00391 Primo soccorso (D.lgs 81/2008 e D.M. 388 15/7/2003) Gruppo B e C

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE FINANZIABILI DA FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE FINANZIABILI DA FONDIMPRESA CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2018-2019 FINANZIABILI DA FONDIMPRESA Revisione 03 del 02/01/2018 INDICE CORSI PER DATORI DI LAVORO 1. Corso di Formazione per Datore di Lavoro che svolge direttamente la funzione

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE GALENO Engineering srl Zona Industriale - C.da Tamarete - 66026 Ortona (CH) Telefono 085.9039063 - Fax 085.9032510 www.galenoweb.it - info@galenoweb.it Partita IVA: 01623660691 - R.E.A. 99973 Capitale

Dettagli

Catalogo Formazione. ni.co. consulting è ente accreditato

Catalogo Formazione. ni.co. consulting è ente accreditato Catalogo Formazione ni.co. consulting è ente accreditato INDICE DEI CORSI Sommario INDICE DEI CORSI... 2 1.1 RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE [R.S.P.P. - Datore Di Lavoro]...3 1.2

Dettagli

CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 2 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI -

Dettagli

CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT

CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT KIT N 01: GENERALE CONTENUTI KIT Avviso N 3/2013KIT Durata: 4 ore (da abbinarsi alla formazione specifica secondo il profilo di rischio) Contenuti In conformità con l Accordo Stato Regioni 223 del 21/12/2011

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA. PROMO.SI.MAR. Corso Vittorio Emanuele II 2/ Taranto

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA. PROMO.SI.MAR. Corso Vittorio Emanuele II 2/ Taranto PROMO.SI.MAR. Corso Vittorio Emanuele II 2/3 74122 Taranto CATALOGO FORMATIVO Tel. 099 735 13 64 Fax 099 736 02 81 Mail info@promosimar.it QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA ENTE DI FORMAZIONE

Dettagli

Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro

Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro Catalogo Corsi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni) :: WorkIngSafe :: :: sede operativa: Via Aurelio Saffi n. 18 C - 40131 Bologna M.

Dettagli

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center CATALOGO CORSI ANNO 2016 1. RIEPILOGO CORSI Area SICUREZZA SUL LAVORO ATTREZZATURA MODULO TEORICO (ORE) MODULO PRATICO (ORE) SEDE DEL CORSO Piattaforma di Lavoro mobili elevabili (PLE) 4 4 per PLE con

Dettagli

Catalogo formazione Sicurezza sul lavoro SOMMARIO. 1 - Corso di formazione generale lavoratori (Accordo Stato Regioni 21/12/2011)...

Catalogo formazione Sicurezza sul lavoro SOMMARIO. 1 - Corso di formazione generale lavoratori (Accordo Stato Regioni 21/12/2011)... Rev. 00 del 22.02.2017 SOMMARIO 1 - Corso di formazione generale lavoratori (Accordo Stato Regioni 21/12/2011)... 3 2 - Corso di formazione specifica lavoratori a basso rischio (Accordo Stato Regioni 21/12/2011)...

Dettagli

Catalogo dell offerta formativa Aggiornato al 04/08/2016

Catalogo dell offerta formativa Aggiornato al 04/08/2016 Catalogo dell offerta formativa Aggiornato al 04/08/2016 Pag. 1 a 94 Sommario CORSO DI FORMAZIONE BASE LAVORATORI RISCHIO BASSO... 6 CORSO DI FORMAZIONE BASE LAVORATORI RISCHIO MEDIO... 7 CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1877_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1877_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1877_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO 02033940418 Organismi di formazione, accreditati

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE FINANZIABILI DA FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE FINANZIABILI DA FONDIMPRESA CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE 2017-2018 FINANZIABILI DA FONDIMPRESA Revisione 02 del 02/01/2017 INDICE CORSI PER DATORI DI LAVORO 1. Corso di Formazione per Datore di Lavoro che svolge direttamente la funzione

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA CATALOGO OFFERTA FORMATIVA STUDIO TECNICO EASY CON Sicurezza, Ambiente e Progettazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA Pagina 8 di 7 Sommario 1. CORSO DI FORMAZIONE H.A.C.C.P. 10 2. SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA

Dettagli

M-CORSO, rev 1. Catalogo CORSI SICUREZZA

M-CORSO, rev 1. Catalogo CORSI SICUREZZA Catalogo CORSI SICUREZZA Corsi sicurezza sul lavoro formazione per lavoratori, preposti e dirigenti Formazione generale lavoratori 1 Formazione specifica lavoratori Formazione per dirigenti Formazione

Dettagli

Corsi di Formazione. Corsi di Formazione / 2016

Corsi di Formazione. Corsi di Formazione / 2016 2016 Corsi di Formazione 1 2 Formazione continua Il successo di una grande azienda dipende dall organizzazione delle risorse umane e dalla formazione del personale. Ladisa impiega circa 4000 unità lavorative

Dettagli

Formazione dei Lavoratori

Formazione dei Lavoratori pagina 1 di 8 Formazione dei Lavoratori articolo 37 D.Lgs. 81/08 Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 Rep. Atti n. 221/CSR Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012 pagina 2 di 8 paragrafo

Dettagli

SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4

SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4 SOMMARIO CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO... 3 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 1 RINNOVO... 4 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE ALIMENTI - 2 RINNOVO... 5 CORSO PER ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE

Dettagli

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail:

CAT CONFCOMMERCIO PMI soc. consortile a r.l. Ufficio Formazione Via Miranda, 10 tel. 0881/560111 fax 0881/560560 e-mail: FORMAZIONE AREA SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO Corso Formazione Datori di lavoro - Responsabili SPP Rischio basso Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO 2018

CATALOGO FORMATIVO 2018 CATALOGO FORMATIVO 2018 Studio Tecnico Sicurezza S.r.l.s. Via Marcello Lelli, n 61-07100 Sassari Tel: 347/9244646 -- E-mail: vincenzocancedda@tiscali.it Sito web: www.studiocancedda.it Pagina 1 di 55 CHI

Dettagli

CATALOGO CORSI SICUREZZA

CATALOGO CORSI SICUREZZA CATALOGO CORSI SICUREZZA Tel. 031 308175 - fax 031268387 www.irecooplombardia.it PREMESSA 1 è l Agenzia Formativa promossa dalla Confcooperative Lombardia (organismo regionale della Confederazione Cooperative

Dettagli

CORSI SICUREZZA 2018

CORSI SICUREZZA 2018 CORSI SICUREZZA 2018 GECO Pesaro organizza corsi di aggiornamento professionale avvalendosi di personale docente altamente qualificato. I nostri corsi si rivolgono a tutte le realtà produttive che per

Dettagli

TABELLA DI RIFERIMENTO FORMAZIONE LAVORATORI (art.37 d.lgs.81/2008)... 3 AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI:... 4

TABELLA DI RIFERIMENTO FORMAZIONE LAVORATORI (art.37 d.lgs.81/2008)... 3 AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI:... 4 Sicurezza Sommario TABELLA DI RIFERIMENTO... 1 FORMAZIONE LAVORATORI (art.37 d.lgs.81/2008)... 3 AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI:... 4 RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza)... 5 AGGIORNAMENTO

Dettagli

Via Gaetano Strambio n MILANO Tel Fax mail:

Via Gaetano Strambio n MILANO Tel Fax mail: NOVACONSUL LT TEAM CORSI DI FORMAZIONE Via Gaetano Strambio n.5-20133 MILANO Tel. 02.57408940 - Fax 02.99989424 mail: ncteam@pec.it www.novaconsult.it INDICE Premessa Corso base per lavoratori Corso di

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO AREA SICUREZZA EDIZIONE 01/2015

CATALOGO FORMATIVO AREA SICUREZZA EDIZIONE 01/2015 CATALOGO FORMATIVO AREA SICUREZZA EDIZIONE 01/2015 Studio Crosta & Associati S.r.l. Viale di Casabianca, 19-63900Fermo (FM) Tel. 0734_641928 Fax 0734_278007 REGOLAMENTO GENERALE PER LA PARTECIPAZIONE AI

Dettagli

MARCA CONSULTING SRL CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

MARCA CONSULTING SRL CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE MARCA CONSULTING SRL CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE MARCA CONSULTING SRL 31044 Montebelluna(TV) Via Collalto, 1 Tel. 0423 603809 info@marcaconsulting.it www.marcaconsulting.it 1 Sommario CORSO FORMAZIONE

Dettagli

Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015

Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015 Safety to rely on. Catalogo corsi di formazione 2014-2015 CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI RISCHIO BASSO Codice corso: FOND011 La formazione obbligatoria per lavoratori, prevista dall art. 37 del D.lgs.

Dettagli

Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena

Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena Catalogo corsi sicurezza 2016 sede di Cesena A tutte le applichiamo lo sconto del 10% dal secondo iscritto in poi IVA R.S.P.P. - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Azienda - Modulo A 28

Dettagli

Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti

Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti Durata 4 ore Corso di formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti La nuova normativa in materia di controllo dell igiene degli alimenti: Regolamento CE 852/04 (aspetti legislativi;

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO FONDIMPRESA.

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO FONDIMPRESA. CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO FONDIMPRESA. CORSO PREPOSTI DURATA: 8H 123,00 Programma e contenuti: Corso di formazione preposti ai sensi dell articolo 37, comma 2 del D.lgs 09 aprile 2008 n. 81 e successive

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP

CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP CORSO DI FORMAZIONE ASPP / RSPP MODULO A DATA ORARIO UNITA DIDATTICA LEZIONE 30 marzo 2017 4 aprile 2017 9:00 13:00 6 aprile 2017 11 aprile 2017 A1-8 ore Presentazione e apertura del corso; L'approccio

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1949_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1949_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1949_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FOCUS SRL IMPRESA SOCIALE 01857850687 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl DATORI DI LAVORO CON INCARICO DI RESPONSABILI PER LA SICUREZZA (RSPP) (valido ai sensi dl com. 2, art 34 del D.Lgs. n. 81/2008 ed all art. 3 del D.M. 16/01/97) AZIENDE A RISCHIO ALTO SEDE DEL CORSO: Via

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITA A RISCHIO DI INCENDIO ALTO (ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 D.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITA A RISCHIO DI INCENDIO ALTO (ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 D. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITA A RISCHIO DI INCENDIO ALTO (ai sensi del D.M. 10 marzo 1998 D. Lgs 81/08) Il corso è rivolto ai Datori di lavoro o lavoratori designati, ai sensi

Dettagli

LUOGO DI LAVORO SICUREZZA SUL

LUOGO DI LAVORO SICUREZZA SUL IAL Lombardia opera nel settore della sicurezza da oltre 20 anni e dispone di un catalogo formativo specifico per migliorare ed innalzare il livello delle conoscenze e delle competenze in materia di salute

Dettagli

TRAINING CATALOGO CORSI FONDIMPRESA

TRAINING CATALOGO CORSI FONDIMPRESA TRAINING CATALOGO CORSI FONDIMPRESA CORSI Sicurezza sul Posto di Lavoro Ambiente Informatica Lingue Softskills Marketing Amministrazione e Controllo Titolo Costo iscrizione per partecipante minimo Formazione

Dettagli

Aggiornamento RSPP/ASPP non datori di lavoro - Modulo B 8 38

Aggiornamento RSPP/ASPP non datori di lavoro - Modulo B 8 38 1 TITOLO DURATA PAG. Formazione generale lavoratori tutti i settori 4 4 Formazione specifica lavoratori Aziende a rischio basso 4 5 Formazione specifica lavoratori Aziende a rischio medio 8 6 Formazione

Dettagli

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO RSPP Corso di aggiornamento 14 ore LAVORATORI E RSPP: FORMAZIONE, INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO Contenuti della formazione e informazione ai lavoratori, della formazione RSPP e relative scadenze 4.1 RSPP

Dettagli

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE)

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Catalogo corsi 2015-2016 Azienda con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 Format Trentino s.a.s. di Telloli Silvano & C. Azienda con

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza

CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi. Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza CATALOGO FORMATIVO di ANDI Servizi Offerta di corsi a catalogo per la formazione sulla sicurezza 1 Sommario 1. Corso di formazione per RSPP ad alto rischio ai sensi l art. 34 D.Lgs. 81/08... 3 2. Formazione

Dettagli

Castrovillari lì A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA. Istituto Tecnico Industriale Statale E. FERMI

Castrovillari lì A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA. Istituto Tecnico Industriale Statale E. FERMI A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA Istituto Tecnico Industriale Statale E. FERMI Castrovillari lì 20.04.2018 Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE DI BASE per i Lavoratori della Scuola: Sicurezza nei luoghi di lavoro

Dettagli

PROTOCOLLI FORMATIVI

PROTOCOLLI FORMATIVI MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO (MIBACT) Direzione Generale Organizzazione GARA D APPALTO, AI SENSI DEL D. LGS.VO 50 DEL 18 APRILE 2016,. 60, COMMA 1), PER L'AFFIDAMENTO I SISTEMI

Dettagli

Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione riconosciuta dal 2005 Codice accreditamento n. SI0065

Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione riconosciuta dal 2005 Codice accreditamento n. SI0065 Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione riconosciuta dal 2005 Codice accreditamento n. SI0065 FORMAZIONE IGIENE E SICUREZZA CATALOGO CORSI Addetti antincendio attività a rischio

Dettagli

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B

CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B CORSO PER RSPP - ASPP MODULO B Il modulo B di specializzazione è relativo al corso di formazione che tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative.

Dettagli

PRESENTAZIONE CATALOGO CORSI. CS AZIENDALE S.C.r.l. Sezione Specifica per: * Sicurezza nei luoghi di lavoro

PRESENTAZIONE CATALOGO CORSI. CS AZIENDALE S.C.r.l. Sezione Specifica per: * Sicurezza nei luoghi di lavoro PRESENTAZIONE CATALOGO CORSI CS AZIENDALE S.C.r.l. Sezione Specifica per: * Sicurezza nei luoghi di lavoro 1 INDICE CATALOGO CORSI Sicurezza nei luoghi di lavoro Responsabile/Addetto Servizio Prevenzione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2111_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2111_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2111_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono EUROBIC s.c.a.r.l. 01545630855 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Catalogo Formativo. Con NOI. Fai la scelta giusta!

Catalogo Formativo. Con NOI. Fai la scelta giusta! Con NOI Fai la scelta giusta! 2 Indice Area Sicurezza Corso per Datori di Lavoro Corso per Lavoratori Pag. 18 19 Corso per Preposti 20 Corso per Dirigenti 21 Corso per Rappresentante dei Lavoratori per

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. C.da Cerquone 8, Tossicia (TE) Data: 01/ 05/2010. Edizione:2 Rev. 3

PROGETTO FORMAZIONE. C.da Cerquone 8, Tossicia (TE) Data: 01/ 05/2010. Edizione:2 Rev. 3 PROGETTO FORMAZIONE C.da Cerquone 8, 64049 Tossicia (TE) Data: 01/ 05/2010 Edizione:2 Rev. 3 AT T I VI T À: Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001-2010 Il presente documento è di proprietà

Dettagli

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag.

INDICE. ELENCO CORSI ID Pag. INDICE ELENCO CORSI ID Pag. Introduzione al D.lgs. 81/08 T.U. Salute e Sicurezza Lavoro [CS01] 2 I Sistemi di Gestione per la Sicurezza [CS02] 3 Auditor interni di Sistemi di Gestione della Sicurezza [CS03]

Dettagli

Tipologie di Corsi. Corsi che consentono di adempiere ai termini di legge. Altri corsi:

Tipologie di Corsi. Corsi che consentono di adempiere ai termini di legge. Altri corsi: Tipologie di Corsi Corsi che consentono di adempiere ai termini di legge Lavoratori Prevenzione incendi Primo soccorso Formazione preposti Dirigenti RLS RSPP Datori di lavoro RSPP e ASPP Altri corsi: Aggiornamento

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA. Corso V. Emanuele II 2/3 Taranto.

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA. Corso V. Emanuele II 2/3 Taranto. CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO DAL FONDO INTERPROFESSIONALE FONDIMPRESA 099 735 13 64 info@promosimar.it Corso V. Emanuele II 2/3 Taranto www.promosimar.it IL CATALOGO Con l'avviso 2/2015 Fondimpresa ha

Dettagli

Formazione teorico pratica Corso 2

Formazione teorico pratica Corso 2 Formazione teorico pratica Corso 2 R.L.S. - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (D. Lgs. 81/08 art. 37) Fornire le informazioni e gli strumenti necessari a verificare il programma di prevenzione

Dettagli

We Work S.r.l. S.P. 88 Bitonto Giovinazzo Km Bitonto (BA) Tel. 080/ / /

We Work S.r.l. S.P. 88 Bitonto Giovinazzo Km Bitonto (BA) Tel. 080/ / / Catalogo Corsi di Formazione We Work S.r.l. S.P. 88 Bitonto Giovinazzo Km.0+700-70032 - Bitonto (BA) Tel. 080/3742007 338/2930825 334/3952557 E-mail: info@weworkpoint.it Sommario Area Tematica: Salute

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena

Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Forlì-Cesena Servizio Progettazione e Manutenzione Fabbricati Ufficio Servizio Prevenzione e Protezione PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE ANNUALE Provincia di Forlì-Cesena 2012 sito web: www.provincia.fc.it

Dettagli

CATALOGO DEI CORSI FORMATIVI

CATALOGO DEI CORSI FORMATIVI CATALOGO DEI CORSI FORMATIVI www.diessegroup.com ANNO 2017 1 CONTATTI... 6 AREA SICUREZZA, PREVENZIONE E AMBIENTE FORMAZIONE PER R.S.P.P. - RISCHIO basso... 7 AGGIORNAMENTO R.S.P.P. - RISCHIO basso......7

Dettagli

Catalogo formativo per le aziende - Sicurezza

Catalogo formativo per le aziende - Sicurezza Catalogo formativo per le aziende - Sicurezza Chi siamo L Innovazione Apprendimento Lavoro Calabria srl Impresa Sociale operante sul territorio calabrese, per rispondere ai fabbisogni di persone e imprese.

Dettagli

FORMAZIONE IGIENE E SICUREZZA

FORMAZIONE IGIENE E SICUREZZA Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione riconosciuta dal 2005 Codice accreditamento n. SI0065 FORMAZIONE IGIENE E SICUREZZA CATALOGO CORSI PRATIC.S S.r.l. Indice Catalogo

Dettagli

SCHEDA PRELIMINARE DI RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AVVISO 1/2012 Ambito A - II Scadenza

SCHEDA PRELIMINARE DI RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AVVISO 1/2012 Ambito A - II Scadenza SCHEDA PRELIMINARE DI RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AVVISO 1/20 Ambito A - II Scadenza FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Piano Formativo A.SI.A. Aggiornamento SIcurezza Aziendale

Dettagli