PROGETTO ERASMUS+ MOBILITY FOR TRAINEESHIP a.a

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO ERASMUS+ MOBILITY FOR TRAINEESHIP a.a. 2014-2015"

Transcript

1 PROGETTO ERASMUS+ MOBILITY FOR TRAINEESHIP a.a BANDO DI CONCORSOPER L ASSEGNAZIONE DI N. 3 POSTI CON CONTRIBUTO COMUNITARIO + N. 2 SENZA CONTRIBUTO COMUNITARIO PER TIROCINI PRESSO AZIENDE E ISTITUZIONI EUROPEE Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio 1. Per l anno accademico 2014/2015 l Università Europea di Roma (di seguito UER) partecipa al Programma Comunitario Erasmus+ che permette agli studenti regolarmente iscritti di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma: i 27 membri dell Unione Europea più l Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia. 2. L Erasmus + for Traineeship consentirà agli studenti di acquisire professionalità coerenti con la loro formazione accademica e di approfondire le proprie conoscenze linguistiche. 3. Per l anno accademico 2014/2015 l UER mette a disposizione dei propri studenti numero 3 posti con contributo di mobilità, finanziata dalla Commissione Europea, e 2 posti senza contributo. Art. 2 Durata del tirocinio 1. I tirocini avranno una durata di 3 mesi consecutivi e completi. Le date di avvio e di conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l azienda ospitante, il Centro Dipartimentale Relazioni Internazionali ed l Ufficio Sviluppo dei rapporti con le imprese e il territorio della UER. I tirocini saranno avviati a partire da settembre 2015 e dovranno concludersi entro dicembre 2015.

2 Art. 3 La borsa Erasmus + for Traineeship L importo della borsa Erasmus + for Traineeship può variare da 480,00/mese a 430,00/mese a seconda del paese di destinazione. Non saranno assegnate borse per periodi di tirocinio inferiori ai 3 mesi completi e consecutivi. La copertura assicurativa (responsabilità civile ed infortuni) è a carico dell'ateneo di appartenenza. La borsa sarà erogata in due rate: 80% del totale sarà versato all inizio del periodo di tirocinio, il restante 20% sarà calcolato ed erogato al rientro dello studente. I pagamenti sono subordinati alla presentazione e sottoscrizione dei seguenti documenti obbligatori: Prima della partenza, al fine di ottenere l 80% del contributo, è necessario: stipulare un Accordo Finanziario, che copra il periodo di mobilità, siglato dall istituto di appartenenza e dallo studente; redigere un Learning Agreement for Traineeship Before the Mobility, che stabilisca il programma di formazione da seguire all estero; tale documento viene approvato e sottoscritto dallo studente, dall istituto di appartenenza e dall impresa ospitante. Al termine della mobilità è necessario consegnare: Il Learning Agreement for Traineeship After the Mobility rilasciato dall impresa ospitante allo studente, quale certificato che attesta la durata della mobilità, le attività svolte, nonché i risultati conseguiti in termini di conoscenze, competenze, abilità acquisite e un giudizio finale sulla mobilità intrapresa. Relazione del tirocinante sul lavoro effettuato Questionario di fine mobilità Art. 4 - Chi può partecipare I tirocini saranno destinati: agli studenti regolarmente iscritti al III anno di un corso di laurea triennale; agli studenti regolarmente iscritti al II anno di un corso di laurea magistrale; agli studenti regolarmente iscritti al IV e V anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; ai dottorandi senza borsa, regolarmente iscritti alla UER. agli studenti UER in procinto di conseguire la laurea triennale o magistrale, purché rispondano al bando di Ateneo e risultino selezionati prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della Laurea, la mobilità di traineeship dovrà svolgersi entro 12 mesi.

3 Art. 5 Requisiti di ammissione Per partecipare all assegnazione del tirocinio con relativa borsa, il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) essere regolarmente iscritto all UER per l anno accademico 2014/2015 e mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio. b) essere cittadino di uno stato membro dell Unione Europea o di uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+, o avere ottenuto lo stato di Rifugiato o Apolide in uno Stato o, se cittadini extracomunitari, essere residenti permanenti ; c) avere una buona conoscenza certificata (livello minimo richiesto, B2) della lingua inglese o della lingua del paese in cui si vuole svolgere il tirocinio; d) non aver usufruito di una borsa di mobilità Erasmus per motivi di studio nell anno accademico 2014/2015; e) non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o finanziamenti coperti da altri programmi/azioni finanziati dall Unione Europea; f) non aver partecipato in precedenza al Programma Leonardo da Vinci; g) non aver partecipato in precedenza il programma Erasmus Placement; h) aver sostenuto gli esami alla data del 28 febbraio 2015 con una media non inferiore a 26/30. In caso di candidatura autonoma andrà allegato anche il progetto e la lettera di accettazione sottoscritta dall azienda, la cui eleggibilità verrà valutata dalle Commissioni esaminatrici (si veda art.7) I requisiti devono essere posseduti all atto della presentazione della domanda. Art. 6 - Presentazione delle candidature Ciascun candidato può presentare UNA SOLA domanda: per tirocinio predefinito oppure per tirocinio autonomo. La procedura è diversa a seconda che si tratti di tirocinio autonomo o predefinito (si vedano, di seguito, gli artt. 7 e 8) Art. 7 - Domanda per tirocinio autonomo I candidati individuano l azienda autonomamente e concordano il contenuto del progetto formativo di tirocinio. I candidati inviano alle aziende le istruzioni per effettuare la compilazione del progetto formativo di tirocinio, sull apposito modello denominato Learning Agreement for Traineeship Before the Mobility (da richiedere presso il Centro Dipartimentale Relazioni Internazionali e l Ufficio Sviluppo dei rapporti con le imprese e il territorio), da redigere esclusivamente in via elettronica.

4 Il progetto approvato e sottoscritto dall azienda dovrà essere consegnato dallo studente presso il Centro Dipartimentale Relazioni Internazionali e l Ufficio Sviluppo dei rapporti con le imprese e il territorio, entro venerdì 22 maggio Si evidenzia: a) che il progetto formativo di tirocinio è uno degli elementi oggetto di valutazione; b) che non saranno accettate domande che non siano già espressamente approvate e sottoscritte dall azienda Eleggibilità dell impresa Le seguenti tipologie di organizzazioni non sono ammissibili come organizzazioni di accoglienza per i tirocini di studenti: Istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all indirizzo europa.eu/institutions/index_en.htm); Le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali. 7.2 Enti presso cui svolgere il tirocinio L'organizzazione ospitante può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù. Ad esempio: un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali); un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali; un istituto di ricerca; una fondazione; una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione prescolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione professionale e quella per adulti); un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG; un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione; un IIS di un paese aderente al Programma titolare di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore. Art. 8 - Domanda per tirocinio predefinito I candidati possono consultare le offerte di progetto formativo di tirocinio (se disponibili) presso gli uffici preposti, seguendo la procedura per candidarsi al tirocinio prescelto. L intermediazione degli uffici competenti non costituisce garanzia di reperimento di un impresa ospitante.

5 Gli studenti interessati potranno presentare una sola domanda nella quale è possibile elencare fino ad un massimo di tre aziende partner, in ordine di preferenza. Saranno prese in considerazione solo le preferenze indicate all interno del modulo di candidatura. L elenco delle strutture partner ed il numero di posti, sono disponibili presso il Centro Dipartimentale Relazioni Internazionali (stanza BT02) e l Ufficio Sviluppo dei rapporti con le imprese e il territorio (stanza CT02). 8.1 Presentazione della domanda I moduli di candidatura (All. 1), corredati da un documento attestante gli esami sostenuti e dagli altri allegati richiesti, dovranno essere redatti esclusivamente in via elettronica. Le domande degli studenti non in regola con il pagamento delle tasse non saranno prese in considerazione. Alla domanda di candidatura deve essere allegata la seguente documentazione: a) Curriculum Vitae con foto, redatto in formato europeo in italiano ed in inglese; b) fotocopia di un documento di identità valido (carta d identità o passaporto); c) lettera motivazionale nella quale devono essere evidenziate le aspettative dello studente, gli obiettivi che si intendono raggiungere e l area di maggior interesse per lo svolgimento del tirocinio in relazione al proprio percorso di studi; d) copie di certificato/i attestante/i la conoscenza della lingua/e del Paese/i indicato/i nel modulo di candidatura; e) lettera di accettazione da parte dell impresa (solo per coloro che optino per la domanda di tirocinio autonomo). La domanda, unitamente alla documentazione allegata, deve essere consegnate a mano o fatta pervenire tramite , entro venerdì 22 maggio 2015 presso il Centro Dipartimentale Relazioni Internazionali (stanza BT02) e l Ufficio Sviluppo dei rapporti con le imprese e il territorio (stanza CT02). Saranno automaticamente esclusi gli studenti le cui domande risulteranno: - tardive, incomplete o errate negli elementi essenziali; - non redatte sull apposito modulo predisposto dall Università; - prive degli allegati di cui sopra. Art. 9 Selezione e valutazione dei candidati 1. Le candidature saranno valutate da un apposita Commissione che provvederà a stilare e pubblicare l elenco dei candidati vincitori. 2. L elenco dei vincitori sarà stilato in base ai seguenti criteri: - valutazione delle competenze linguistiche (B2 = 5 pt.; C1= 8 pt.; C2 = 10 pt). - valutazione del curriculum vitae (da 1 a 5 pt.); - valutazione degli interessi e delle attitudini dello studente sulla base della lettera motivazionale (da 1 a 5 pt.);

6 - coerenza del tirocinio con la formazione accademica del candidato (da 1 a 3 pt.); - le esperienze Erasmus o Internazionali (da 1 a 3 pt.); - media esami superiore a 26/30 (min. 26= 1 pt.; max. 30 = 5 pt.). A parità di punteggio finale saranno preferiti i candidati che abbiano conseguito un maggior numero di CFU. Le graduatorie con relativa assegnazione di posti saranno pubblicate sul sito web della UER, nelle sezioni: Relazioni Internazionali, entro venerdì 29 maggio Art Vincitori L effettiva partecipazione al programma e l eventuale assegnazione della borsa Erasmus + for Traineeship è subordinata: - all accettazione della candidatura dello studente da parte dell azienda ospitante; - alla sottoscrizione del contratto di tirocinio e dei relativi allegati prima della partenza prevista, da effettuare presso gli uffici competenti. Gli assegnatari dovranno sottoscrivere il modulo di accettazione della borsa (disponibile on line), disponibile presso uno degli uffici preposti, e consegnarlo entro e non oltre 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Art Rinunce Gli studenti risultati vincitori potranno rinunciare entro un termine di 30 gg. dalla pubblicazione delle graduatorie, dandone tempestivamente comunicazione agli uffici dell Università sopraindicati, compilando l apposito modulo (disponibile on line). Nei posti resi vacanti a seguito delle rinunce subentreranno i candidati immediatamente successivi in graduatoria. Tutte le rinunce pervenute dopo la data prescritta, saranno trasmesse al Coordinatore del relativo Corso di Laurea che potrà valutare l applicazione di eventuali sanzioni disciplinari, oltre all addebito degli oneri e costi eventualmente sostenuti dall UER. La versione definitiva delle graduatorie sarà pubblicata sul sito web della UER, nella sezione Relazioni Internazionali, entro il 6 luglio Art. 12 Conoscenza linguistica E indispensabile una buona conoscenza della/e lingua/e del Paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall impresa ospitante come lingua veicolare. Tale conoscenza linguistica dovrà essere dimostrata attraverso una delle seguenti attestazioni: _ certificato rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale; _ permanenza all estero certificata per almeno 6 mesi per motivi di studio o lavoro.

7 Costituiscono titolo preferenziale le seguenti certificazioni: Lingua inglese: _ TOEFL (Test of English as a Foreign Language) _ ESOL (English for Speakers of Other Languages University of Cambridge) _ ESOL (English for Speakers of Other Languages Pitman) _ IELTS (International English Language Testing System University of Cambridge) _ ISE (Integrated Skills in English Trinity College London) _ LCCIEB (London Chamber of Commerce & Industry Examinations Board) Lingua francese: _ DELF (Diplôme d études en langue française Alliance Française) _ DALF (Diplôme approfondi de langue française Alliance Française) Lingua tedesca: _ ZD (Zertificat Deutsch Goethe Institut/OSD) _ ZDfB (Zertificat Deutsch für den Beruf Goethe Institut/OSD) _ ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung Goethe Institut/OSD) _ ZOP (Zentrale Oberstufenprüfung Goethe Institut/OSD) Lingua spagnola: _ DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) Art Certificazione e riconoscimento L esperienza di lavoro di ciascun tirocinio sarà riconosciuta quale attività di tirocinio previsto dal curriculum accademico di ciascun ambito. Art Trattamento e riservatezza dei dati personali Ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche) il trattamento dei dati personali degli studenti è effettuato dall Università Europea di Roma esclusivamente per fini istituzionali e sarà pertanto improntato a principi di correttezza, liceità e pertinenza ai fini medesimi. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Dott. Liborio Desantis Ufficio per i rapporti con le imprese e il territorio Università Europea di Roma Tel: ldesantis@unier.it Dott.ssa Diana Tasini Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea di Roma Tel: diana.tasini@unier.it

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015

BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI TIROCINI ALL ESTERO CON BORSA ERASMUS TRAINEESHIP A.A. 2014-2015 Art. 1 Descrizione opportunità di tirocinio La borsa Erasmus traineeship permette agli studenti

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N. 77 MENSILITA a.a. 2011/2012 DR Reg. 968 del 21 giugno 11 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus dall a.a.

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2016/2017 (scadenza bando: 30 novembre 2015)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP)

PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) PROGRAMMA LLP/ERASMUS ANNO ACCADEMICO 2013/2014 MOBILITA STUDENTI PLACEMENT (SMP) Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale dell Unione Europea. Nelle attività del

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT

PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT LIFELONG LEARNING PROGRAMME a.a. 2013-2014 PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT coordinato dall Università degli Studi di Roma Tor Vergata in partenariato con Università degli Studi Roma Tre, Università

Dettagli

MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP

MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP Prot. n. 27130-I/7 del 07.11.2014 Rep. A.U.A. n. 395-2014 PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP Bando di concorso per l assegnazione di borse di mobilità finanziate

Dettagli

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT

PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT PROGRAMMA LLP ERASMUS PLACEMENT Bando per l assegnazione di 20 mensilità a.a. 2012-13 Pubblicato con Decreto del Prorettore n. 8/2012 del 12.10.2012 1. INFORMAZIONI GENERALI 1.1 Che cos è l Erasmus Placement

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME A.A. 2011-2012 PROGRAMMA LLP/ERASMUS PLACEMENT BORSE DI MOBILITA ERASMUS PLACEMENT II AVVISO DI SELEZIONE

LIFELONG LEARNING PROGRAMME A.A. 2011-2012 PROGRAMMA LLP/ERASMUS PLACEMENT BORSE DI MOBILITA ERASMUS PLACEMENT II AVVISO DI SELEZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Il Capo Settore Anna Maria Aloi Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund raising LIFELONG LEARNING PROGRAMME A.A. 2011-2012

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.1 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 SCUOLA DI AGRARIA 15% 15% 25% VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE 25% COLLOQUIO Sì, per verifica lingua e motivazioni EVENTUALI

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 8 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 8 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 80.16 Prot. 2451 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l accordo tra l Università per Stranieri di Siena e la Russian Presidential

Dettagli

MOBILITÀ PER TIROCINIO LLP

MOBILITÀ PER TIROCINIO LLP 6 giugno 2012 MOBILITÀ PER TIROCINIO LLP ERASMUS PLACEMENT FINANZIATA CON FONDI LLP E FONDI MIUR - procedura selettiva per l assegnazione delle borse per l anno accademico 2012-2013 repertorio n. prot.

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.2 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA Specificare eventuale valore minimo richiesto, se necessario VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE COLLOQUIO EVENTUALI

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2013-2014 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2013-2014 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese: USA e GIAPPONE) Mobilità a.a. 2015/2016 II semestre (scadenza

Dettagli

Bando firmato il 02.12.2015. ERASMUS+ Programme, Key Action 1 - Student Mobility for Traineeship BANDO DI CONCORSO

Bando firmato il 02.12.2015. ERASMUS+ Programme, Key Action 1 - Student Mobility for Traineeship BANDO DI CONCORSO Bando firmato il 02.12.2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 - Student Mobility for Traineeship BANDO DI CONCORSO Per l assegnazione di n. 3 contributi all estero destinate agli studenti iscritti presso

Dettagli

PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT

PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT LIFELONG LEARNING PROGRAMME a.a. 2012-2013 PROGETTO ERASMUS STUDENT PLACEMENT coordinato dall Università degli Studi di Roma Tor Vergata in partenariato con Università degli Studi Roma Tre, Università

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME Programma Settoriale Erasmus

LIFELONG LEARNING PROGRAMME Programma Settoriale Erasmus Università degli Studi della Tuscia Divisione I - Servizio Ricerca e Affari Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali LIFELONG LEARNING PROGRAMME Programma Settoriale Erasmus Borse di mobilità per

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ ERASMUS+ SMS STUDENT MOBILITY FOR STUDY ANNO ACCADEMICO 2015/16 CRITERI DI SELEZIONE

BANDO PER LA MOBILITÀ ERASMUS+ SMS STUDENT MOBILITY FOR STUDY ANNO ACCADEMICO 2015/16 CRITERI DI SELEZIONE BANDO PER LA MOBILITÀ ERASMUS+ SMS STUDENT MOBILITY FOR STUDY ANNO ACCADEMICO 05/6 CRITERI DI SELEZIONE I criteri di selezione sono diversi per due gruppi di studenti: studenti di corsi del primo e del

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 Prot. n. 21153 del 01/09/2015 Rep. A.U.A. n. 268 I/7 PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 per l assegnazione di borse di mobilità finanziate nel quadro

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. per tirocini presso imprese europee

BANDO DI CONCORSO. per tirocini presso imprese europee Rep. n. 1382/2012 Prot. n. 24510 del 17/09/2012 LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2012/2013 PROGETTO YOUR-JOB-IN-EUROPE 2 Coordinato dall'università di Roma Tor Vergata in partenariato con Sapienza Università

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

ART. 1 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

ART. 1 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE PROT. 15/01995 01 del 9 Marzo 2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship BANDO DI CONCORSO Per l assegnazione di n. 6 contributi all estero destinate agli studenti iscritti

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME IN COLLABORAZIONE CON UNICRI, ISTITUTO INTERREGIONALE DELLE NAZIONI

Dettagli

Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia

Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia Stage all estero: guardare oltre i confini Mobilità in Europa 22 Marzo 2012 Laura Bobbo Servizio Stage e Placement Università Ca Foscari Venezia Lo stage all estero Come prepararsi per affrontare al meglio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 75* borse destinate a laureati per tirocini presso imprese europee 22 borse per L Università degli Studi di Roma Tor Vergata

BANDO DI CONCORSO 75* borse destinate a laureati per tirocini presso imprese europee 22 borse per L Università degli Studi di Roma Tor Vergata LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2011/2012 PROGETTO YOUR-JOB-IN-EUROPE Coordinato dall'università di Roma Tor Vergata in partenariato con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università

Dettagli

Art. 1 - Disposizioni generali

Art. 1 - Disposizioni generali PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ INDIVIDUALE MOBILITÀ DEGLI STUDENTI PER TRAINEESHIPS II Bando di Concorso del Consorzio NHEI National Higher Education Consortium per l assegnazione di borse

Dettagli

Programma Erasmus+ for Traineeships Anno Accademico 2014/2015

Programma Erasmus+ for Traineeships Anno Accademico 2014/2015 Annex A Programma Erasmus+ for Traineeships Anno Accademico 2014/2015 MODULO DI CANDIDATURA Foto tessera Io sottoscritto, DATI PERSONALI NOME e COGNOME LUOGO e DATA DI NASCITA CITTADINANZA CODICE FISCALE

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Programma per l Apprendimento Permanente

Dettagli

Ufficio Orientamento, Stage e Placement PROGRAMMA LLP- LEONARDO DA VINCI. Programma per l Apprendimento Permanente 2007 2013 PROGETTO JUMPSTART

Ufficio Orientamento, Stage e Placement PROGRAMMA LLP- LEONARDO DA VINCI. Programma per l Apprendimento Permanente 2007 2013 PROGETTO JUMPSTART Ufficio Orientamento, Stage e Placement PROGRAMMA LLP- LEONARDO DA VINCI Programma per l Apprendimento Permanente 2007 2013 PROGETTO JUMPSTART Joint effort to Unlock competencies and ideas for start-up

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM N I/06/A/PL/154592-GL Stai per entrare nel mondo del lavoro? Ti piacerebbe vivere un esperienza professionale all estero? La Provincia di Campobasso, in collaborazione con

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS REGOLAMENTO PER LA MOBILITA' STUDENTI NEL QUADRO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Art. 1 Partecipazione al Programma 1. Possono partecipare al Programma gli studenti dell'università degli Studi

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è un corso ad accesso libero,

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale è un corso ad accesso libero,

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Università degli Studi di Lecce Università degli Studi di Foggia Politecnico di Bari PROGRAMMA COMUNITARIO LEONARDO DA VINCI II FASE Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale

Dettagli

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO Art. 1 SCOPI Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione dell Ateneo ed al fine di incentivare

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187 Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus PROGRAMMA ERASMUS PLUS KA1 - Mobilità Individuale ai fini

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO

UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO IL RETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n.168; VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO

Dettagli

Scadenza per la presentazione delle domande: Mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:00

Scadenza per la presentazione delle domande: Mercoledì 27 aprile 2016 ore 12:00 Programma ATLANTE A BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO E SOGGIORNI DI STUDIO PRESSO ISTITUZIONI EXTRA EUROPEE IN CONVENZIONE CON L UNIVERSITA DI FERRARA (a.a.2016/17 - I soggiorni assegnati dovranno

Dettagli

Cosa è il programma OVERWORLD

Cosa è il programma OVERWORLD Cosa è il programma OVERWORLD OVERWORLD è un progetto di Ateneo finalizzato all ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei (o di Paesi NON eleggibili nell ambito

Dettagli

Articolo 2 Periodo di studio all estero

Articolo 2 Periodo di studio all estero BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIA LAUREA MAGISTRALE DI ECONOMIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA (ITALIA) E DELL UNIVERSIDAD DE BELGRANO (ARGENTINA),

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

CONSORTIUM PLACEMENT «A.R.T.S. IV Art s Role in Training for Students»

CONSORTIUM PLACEMENT «A.R.T.S. IV Art s Role in Training for Students» Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio - Cosenza Conservatorio di Musica Nino Rota - Monopoli Conservatorio di Musica Licinio Refice Frosinone Conservatorio di Musica Luisa D Annunzio Pescara

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DISPONE

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DISPONE Prot. n. 482 III/12 SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ESTERO IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

"Associazione Tommaso Pengo"

Associazione Tommaso Pengo "Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica economica (EPELM) Curriculum in Economia e politica economica (EPE) (Ordinamento D.M. 270 - Codice

Dettagli

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 169 del 21-12-2006 21957 INTERVENTI IN FAVORE DEI PUGLIESI NEL MONDO Legge regionale 23/2000 Art. 10 - PIANO 2006 - Avviso pubblico ai sensi della D.G.R.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA - Visto il decreto.11.1999, n 509, come modificato dal DM 270/2004 art., c. 10, che prevede che le università italiane possano rilasciare diplomi/titoli accademici in collaborazione con università straniere;

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

BANDO A TEMA RESTAURO BENI MOBILI

BANDO A TEMA RESTAURO BENI MOBILI BANDO A TEMA RESTAURO BENI MOBILI Emanato ai sensi dell art. 2 let. d) del Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali ed in attuazione del Documento Programmatico Previsionale 2014.

Dettagli

RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE LUSPIO Facoltà di Interpretariato e Traduzione CORSO DI LAUREA IN LINGUE PER L INTERPRETARIATO E LA TRADUZIONE RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Gli studenti iscritti al I anno del Corso

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

BANDO ERASMUS + MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI STUDIO

BANDO ERASMUS + MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI STUDIO MOBILITÀ STUDENTI A FINI DI STUDIO A.A. 2014/2015 ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO ROMA TORINO CAGLIARI LA DIREZIONE VISTA la decisione UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 dicembre

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE ALL.1 ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA 15% ESAMI 15% PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO ALL ANNO

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n LLP-LdV-PLM-08-IT-188 UNIVERSITIES AND ENTERPRISES TOGETHER FOR OCCUPATION UNIENTOGETHER Bando di concorso per

Dettagli

MODALITA ORGANIZZATIVE PROGETTO EUROPE CALLING. La scheda

MODALITA ORGANIZZATIVE PROGETTO EUROPE CALLING. La scheda MODALITA ORGANIZZATIVE PROGETTO EUROPE CALLING La scheda La scheda deve essere compilata IN LINGUA ITALIANA in ogni sua parte, possibilmente dattiloscritta o eventualmente scritta a mano in modo leggibile

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Dirigente: Giuseppa Locci Funzionario: Anna Maria Aloi BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2016/2017 Guida alla compilazione della domanda di candidatura

Dettagli

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010 Progetto CAMPUSWORLD e LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Per l'a.a. 2009-2010 è indetta la selezione, riservata a studenti e laureati dell

Dettagli

ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità per studenti a fini di tirocinio

ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità per studenti a fini di tirocinio Mobilità a fini di tirocinio Mobility for Traineeship Rep.n. 1527/2015 Prot.n. 194382 del 20/11/2015 ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità per studenti a fini di tirocinio

Dettagli

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE Indice Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia A.L.E.F.... 2 Dipartimento di Bioscienze...

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

480,00 480,00 430,00 430,00

480,00 480,00 430,00 430,00 Commissione Europea ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Student Mobility for Traineeship, Mobilità studentesca a fini di tirocinio Consorzio REACT ( REalise your Abilities and Competencies through Training

Dettagli

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali COMMISSIONE AFFARI INTERNAZIONALI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI PERIODI DI STUDIO ALL ESTERO A STUDENTI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

I L R E T T O R E. l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020; U.R.I. I L R E T T O R E VISTE VISTA VISTI VISTA RITENUTO le linee guida del programma comunitario ERASMUS+; l approvazione da parte della Commissione Europea dell Erasmus University Charter fino al 2020;

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2014-2015 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2014-2015 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

Regolamento per assegnazione di borse di studio

Regolamento per assegnazione di borse di studio Master of Arts / Master of Science Professional Practice in Creative Media Industry Regolamento per assegnazione di borse di studio v2015-q2-01 Page 1 of 7 APPLICATION 3 Regolamento per l'istituzione di

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE Decreto n. 548.14 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Vista la convenzione quadro stipulata tra l Università per Stranieri di Siena e l Università Eqerem Cabej di Argirocastro

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE PER TIROCINIO EXTRACURRICULARE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE PER TIROCINIO EXTRACURRICULARE AVVISO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE PER TIROCINIO EXTRACURRICULARE PROGETTO TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO AZIENDE DEL CONSORZIO BIM OGLIO Premessa L iniziativa nasce nell ambito dell

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI ---

REGOLAMENTO TIROCINI --- REGOLAMENTO TIROCINI --- Musei Vaticani giugno 2015 Sommario REGOLAMENTO TIROCINI... 3 COMPETENZE... 6 Direzione dei Musei... 6 Commissione tirocini... 6 Tirocinanti... 6 Tutori... 6 Ufficio Affari del

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli