Manuale interfaccia utente HUAWEI Echolife HG8245Q2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale interfaccia utente HUAWEI Echolife HG8245Q2"

Transcript

1 Manuale interfaccia utente HUAWEI Echolife HG8245Q2 In questo manuale vengono descritte le principali funzionalità che possono essere visualizzate e modificate accedendo al router HUAWEI Echolife HG8245Q2 con versione firmware V3R017C10S100. E' possibile accedere all'interfaccia utente del router HUAWEI tramite un browser web, sia da computer che da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Nell interfaccia utente si configura il router HUAWEI, si attivano e disattivano le funzioni e si ottengono informazioni sul router HUAWEI e sulle proprie connessioni. MODALITA' DI ACCESSO Per accedere all'interfaccia utente collegare un dispositivo quale PC, smartphone o tablet, via cavo o via wireless, al router. Aprire il browser che utilizzi per la navigazione (safari, firefox, edge, chrome); Nella barra degli indirizzi digitare Inserire Account e Password che sono riportati sull'etichetta grigia sotto il router e cliccare su Login. STATUS DEVICE INFORMATION Nella schermata principale di panoramica del router vengono mostrate tutte le informazioni del router HUAWEI. Di default il menù è impostato sulle informazioni generali del dispositivo. Selezionare una delle voci dalla barra dei menù a sinistra per visualizzare: WAN Information: informazioni relative allo stato della porta WAN; VoIP Information: informazioni relative al servizio di telefonia qualora sia stato contrattualizzato; WLAN Information: informazioni relative allo stato delle connessioni wireless; Smar WiFi Coverage: informazioni relative ad eventuali dispositivi wireless vicini; Eth Port Information: informazioni relative alle porte Ethernet del dispositivo; DHCP Information: informazioni relative allo stato del server DHCP; Optical Information: informazioni relative allo stato della fibra ottica; Device Information: informazioni generali sul dispositivo; Remote Manage: informazioni relative al controllo da remoto; User Device Information: informazioni relative ai dispositivi connessi al router; Service Provisioning Status: informazioni relative allo stato di fornitura del servizio.

2 LAN LAN HOST CONFIGURATION - DHCP SERVER CONFIGURATION Nella maggior parte delle reti domestiche non è necessario modificare le impostazioni di rete LAN e tutti i dispositivi connessi al router dovrebbero navigare regolarmente. Modificare quindi i dati degli indirizzamenti IP solo in presenza di specifiche esigenze della vostra rete. Si precisa che la modifica di questi parametri potrebbe portare al malfunzionamento di uno o più dispositivi sulla rete ed è quindi sconsigliato modificare le impostazioni di questa schermata a meno di un'approfondita conoscenza a riguardo. Per modificare le impostazioni della rete LAN cliccare, dalla barra dei menù in alto, la voce LAN. Per effettuare una modifica completa delle impostazioni sarà necessario agire sui entrambi i sottomenù Lan Host Configuration e DHCP server configuration. Cliccare su Lan Host Configuration e modificare la voce Primary IP Address impostando l'indirizzo IP da assegnare al router. Cliccare poi su DHCP Server Configuration e modificare le voci Start IP Address e End IP Address secondo esigenze. Ricordiamo che le voci Primary DNS Server e Secondary DNS Server non devono essere modificate in alcun caso.

3 WLAN 2.4G/5G BASIC NETWORK SETTINGS Cliccare dalla barra dei menù in alto la voce WLAN. Tramite questa sezione sarà possibile consultare e modificare le impostazioni della rete wireless, sia per la parte 2.4 Ghz che per la parte 5 Ghz. Verranno di seguito mostrate le impostazioni eseguite da EIR in fase di configurazione del router. Le configurazioni EIR vengono applicate in maniera uguale sia alla rete 2.4 Ghz che alla rete 5.2 Ghz. Dalle impostazioni della schermata è possibile: Abilitare o disabilitare la rete tramite l'opzione Enable WLAN; Modificare il nome della rete (SSID Name). Questo nome verrà poi visualizzato dai dispositivi al momento della ricerca della rete; Decidere se nascondere o rendere visibile l'ssid della vostra rete tramite l'opzione Broadcast SSID; Aggiungere o rimuovere una nuova rete tramite le opzioni New e Delete. E' inoltre possibile modificare le opzioni di sicurezza della rete tramite le seguenti impostazioni: Il metodo di cifratura della rete tramite il menù a tendina Authentication Mode: è consigliabile lasciare la codifica WPA/WPA2PreS haredkey al fine di evitare il malfunzionamento di alcuni apparati sulla rete; La password desiderata di accesso alla rete Wireless: modificare il valore presente all'interno della dicitura WPA PreSharedKey. Cliccare su Apply per rendere operative le modifiche apportate. E' sconsigliato modificare gli altri valori presenti all'interno della schermata al fine di evitare il malfunzionamento di alcuni apparati sulla rete.

4 2.4G/5G BASIC NETWORK SETTINGS ACCESSO OSPITI Qualora si voglia creare una nuova rete da utilizzare come accesso ospiti, dalla schermata delle Basic Network Settings, cliccare sulla voce New. Si presenterà una schermata in cui inserire le prima informazioni relative alla rete ospiti. Compilare quindi il campo SSID Name con il nome che si vuole dare alla nuova rete. Spuntare la voce Enable SSID per attivare la rete ospiti. Cliccare infine su Apply.

5 A questo punto selezionare nuovamente la rete dall'elenco delle reti presenti. Verranno mostrate delle ulteriori informazioni da compilare per mettere in sicurezza la nuova rete creata. Modificare il metodo di cifratura della rete tramite il menù a tendina Authentication Mode. E' consigliabile impostare la codifica WPA/WPA2Pr esharedkey al fine di evitare il malfunzionamento di alcuni apparati sulla rete; Impostare la password desiderata di accesso alla rete Wireless: modificare il valore presente all'interno della dicitura WPA PreSharedKey. Cliccare su Apply per rendere operative le modifiche apportate. E' sconsigliato modificare gli altri valori presenti all'interno della schermata al fine di evitare il malfunzionamento di alcuni apparati sulla rete.

6 SPEGNIMENTO AUTOMATICO WIFI Dalla barra dei menù a sinistra cliccare la voce Automatic WiFi Shutdown. Tramite questa sezione è possibile disinserire o inserire la rete wireless solo in specifici intervalli di tempo desiderati. Spuntare la voce Enable Shutdown Configuration per abilitare l'opzione. Compilare i campi secondo necessità e cliccare infine su Apply.

7 FORWARD RULES PORT MAPPING CONFIGURATION Dalla barra dei menù in alto cliccare la voce Forward Rules. Cliccare successivamente, dalla barra dei menù a sinistra la voce Port Mapping Forwarding. Attualmente le linee EIR hanno una configurazione con NAT (IP privato/ip pubblico condiviso). Di conseguenza le configurazioni applicate alla sezione Forward Rules (apertura porte) potrebbero non dare buon esito anche se correttamente impostate. Qualora a seguito della corretta impostazione dell'apertura porte i servizi non dovessero funzionare in maniera corretta sarà necessario contattare l'assistenza commerciale di EIR e procedere con la contrattualizzazione del servizio di IP Pubblico Statico. Ricordiamo che l'attuale configurazione con NAT della linea EIR non preclude in alcun modo la normale esperienza di navigazione e che tutti i servizi internet restano pienamente fruibili. Procedere quindi con le configurazioni necessaria solo dopo aver contrattualizzato il servizio di IP Pubblico statico. Cliccare su New e successivamente su Add per mostrare le opzioni di configurazione della porta. Compilare di conseguenza i campi che vengono mostrati. Ricordiamo ad ogni modo che EIR non è a conoscenza, nè degli indirizzi IP interni impostati sui vostri dispositivi, nè delle porte che vanno abilitate per i vari applicativi disponibili sul mercato e risulta necessario reperire tali informazioni direttamente dal dispositivo stesso e dal fornitore dell'applicativo. Cliccare infine su Apply.

8 Una volta applicata la modifica verrà mostrato il riepilogo delle configurazioni applicate per ogni dispositivo. Da qui si potranno modificare o rimuovere le varie regole gia applicate in precedenza. Selezionare quindi la regola richiesta. Verranno mostrate nuovamente le specifiche configurazioni della regola come mostrato nella schermata precedente. Procedere con le varie modifiche, qualora necessario, e cliccare su Apply. Selezionare invece la regola richiesta e cliccare su Delete qualora la si voglia rimuovere definitivamente. Ricordiamo che i router HUAWEI vengono configurati da EIR con le massime prestazioni per la linea. E' pertanto sconsigliato modificare impostazioni dell'apparto qualora non si sia strettamente conoscenza delle modifiche che si stanno applicando. EIR sconsiglia la modifica di qualsiasi ulteriore configurazione o parametro, ad eccezione di quelle sopra elencate, in modo tale da non generare anomalie di stabilità o prestazioni sul servizio fornito.

9

Manuale interfaccia utente FRITZ!Box 7430

Manuale interfaccia utente FRITZ!Box 7430 Manuale interfaccia utente FRITZ!Box 7430 In questo manuale vengono descritte le principali funzionalità che possono essere visualizzate e modificate accedendo al router FRITZ!Box 7430 con versione Firmware

Dettagli

Zyxel Prestige 660H-D

Zyxel Prestige 660H-D Zyxel Prestige 660H-D Connessione 2 Configurazione di un PC Windows 3 Configurazione del dispositivo 3 Menù base 4 Menù di amministrazione 4 Configurazione firewall 5 CONNESSIONE Il router Zyxel 660H-D

Dettagli

SUPPORTO TECNICO ROUTER ADSL OFFICE CONNECTION CREATO DA FABIO SCARDONI

SUPPORTO TECNICO ROUTER ADSL OFFICE CONNECTION CREATO DA FABIO SCARDONI CONFIGURAZIONE BASE DEL ROUTER ADSL OFFICE CONNECTION OCS4P ( CONNESIONE ETHERNET, ENCAPSULATION PPPoE) Collegare il cavo Rj-11 della linea ADSL al router, collegare il router con il cavo Rj-45 all hub,

Dettagli

ACCESS POINT GO-RT-N150 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

ACCESS POINT GO-RT-N150 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO ACCESS POINT GO-RT-N150 Wi-Fi GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai configurare

Dettagli

Guida Tecnica. Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico.

Guida Tecnica. Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico. Guida Tecnica Configurazione del Router ZyXEL P-660H-D1 per la visione da remoto di alcuni DVR Brahms, anche con IP dinamico. Se abbiamo la necessità di visionare da remoto un DVR, è opportuno configurare

Dettagli

CONFIGURAZIONE ROUTER

CONFIGURAZIONE ROUTER CONFIGURAZIONE ROUTER Il router fornito è già fornito con una configurazione funzionante. Nel caso ci fosse la necessità di cambiare i parametri effettuare le seguenti operazioni: inserire la Sim assicurandosi

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890 ne Introduzione Questa guida illustra la procedura di configurazione del servizio di LAN Pubblica (IP

Dettagli

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo Manual del usuario Indice Impostazioni preliminari...................................... 3 Supporto browser............................................... 3 Informazioni sugli indirizzi IP......................................

Dettagli

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo Manual del usuario Indice Impostazioni preliminari...................................... 3 Supporto browser............................................... 3 Informazioni sugli indirizzi IP......................................

Dettagli

CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART

CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART. 48086 Leggere attentamente il presente manuale prima di utilizzare l apparecchio e conservarlo per riferimento futuro Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S. Lorenzo

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL.

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. ANALOGICO) 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter.

Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter. Inserire il modulo WiFi all interno del Sirio facendo riferimento al manuale di istruzioni e accendere l inverter. Il modulo WiFi può gestire 2 reti contemporaneamente. La prima rete è generata automaticamente

Dettagli

MC-link Connessione e configurazione del router D-link 500 Dsl per l accesso ad MC-link in ADSL.

MC-link Connessione e configurazione del router D-link 500 Dsl per l accesso ad MC-link in ADSL. MC-link Connessione e configurazione del router D-link 500 Dsl per l accesso ad MC-link in ADSL. Per la connessione del router D-link 500 Dsl ad un singolo computer è sufficiente rispettare il seguente

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

WAVEGATE 54R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater

WAVEGATE 54R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater WAVEGATE 54R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater Una delle funzionalità del Gateway Multifunzione WaveGate 54R è quella di Client/Repeater, con la quale può realizzare una

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER L UTENTE

GUIDA RAPIDA PER L UTENTE 4GRouter GUIDA RAPIDA PER L UTENTE 7IS-80434 15/07/2019 DESCRIZIONE Il 4GRouter è un dispositivo che dispone delle seguenti funzionalità: - Client Dynamic DNS per consentire all utente di raggiungere da

Dettagli

Via Maria 129, FROSINONE Tel: 0775/ MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi

Via Maria 129, FROSINONE  Tel: 0775/ MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi Via Maria 129, 03100 FROSINONE www.hellotel.it info@hellotel.it Tel: 0775/824309 MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi 1 Sommario Configurazione antenna Ubiquiti... 3 Configurazione

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP 5.0 6.8.3.10 Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, saranno configurate e verificate le impostazioni

Dettagli

La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti:

La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti: CONFIGURAZIONE Router nella modalità Bridge La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti: 1. Il provider ADSL supporta il protocollo PPPoE LLC: ad oggi,

Dettagli

SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIP PHONE SIPURA SPA-841 Guida all installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL SPA-841...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7 5.0 6.8.3.8 Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, saranno configurate e verificate le impostazioni

Dettagli

QUICK GUIDE. Con la seguente guida si vuole evidenziare i requisiti minini di configurazione dell Access Point SEAPIN152

QUICK GUIDE. Con la seguente guida si vuole evidenziare i requisiti minini di configurazione dell Access Point SEAPIN152 QUICK GUIDE Guida configurazione dell Access Point Mod. Con la seguente guida si vuole evidenziare i requisiti minini di configurazione dell Access Point 1- Configurazione scheda PC Il dispositivo, ha

Dettagli

WaveGate 54RC WaveGate 150R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater

WaveGate 54RC WaveGate 150R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater WaveGate 54RC WaveGate 150R Estensione di una connessione Wireless in modalità Client/Repeater Una delle funzionalità del Gateway Multifunzione WaveGate 54RC/150R è quella di Client/Repeater, con la quale

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

DISPOSITIVO da INTERNO WLTFGT-145ACN

DISPOSITIVO da INTERNO WLTFGT-145ACN DISPOSITIVO da INTERNO WLTFGT-145ACN Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno le

Dettagli

CAP1300 Guida di installazione rapida

CAP1300 Guida di installazione rapida CAP1300 Guida di installazione rapida 09-2017 / v1.0 CONTENUTI I Informazioni sul prodotto... 3 I-1 Contenuti della confezione... 3 I-2 Requisiti di sistema... 4 I-3 Panoramica Hardware... 4 I-4 LED di

Dettagli

SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 SIPURA SPA-841 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL SPA-841...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...5

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software.

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software. F450 Gateway OpenBacnet www.homesystems-legrandgroup.com Indice Per iniziare 4 Interazioni con il dispositivo 4 Configurazione del dispositivo 5 Menù configura 5 Invia configurazione 7 Ricevi configurazione

Dettagli

DISPOSITIVO da ESTERNO WLTGG-123

DISPOSITIVO da ESTERNO WLTGG-123 DISPOSITIVO da ESTERNO WLTGG-123 Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno le potenzialità

Dettagli

Manuale Utente WL-RO2G

Manuale Utente WL-RO2G Manuale Utente WL-RO2G300-067 Grazie per aver scelto un prodotto Mach Power 4 INDICE Capitolo 1 Introduzione del prodotto 1.1 Interfaccia 1.2 Indicatori LED 1.3 Connettere il Router al PC Capitolo 2 Connessione

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store Configurazione rete Wifi Rev. 1.02 Z.Store / M.Store 1. Modifica connettività WiFi del sistema Di seguito sono mostrati display e tasti del sistema Figura 1 - Tasti funzione Per accedere al Menu principale

Dettagli

MANUALE VONETS VAR11N-300

MANUALE VONETS VAR11N-300 MANUALE VONETS VAR11N-300 Gasiashop S.R.L. WWW.GASIASHOP.COM Sommario 1. LOGIN... 1 2. MODALITA ROUTER... 2 2.1. Impostazioni LAN in Router Mode... 2 2.2. Impostazione rete WiFi in Router Mode... 3 2.3.

Dettagli

Secure Local Access. Document ID: sv_secure_local_access_it_v18_04

Secure Local Access. Document ID: sv_secure_local_access_it_v18_04 Secure Local Access https://sevio.it 2018 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Sevio S.r.l.. Microsoft, Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation.

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

Laboratorio - Configurazione della Protezione Wireless

Laboratorio - Configurazione della Protezione Wireless 5.0 10.2.4.10 Laboratorio - Configurazione della Protezione Wireless Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà possibile configurare e verificare le impostazioni

Dettagli

Per connettere la MWDG-ETH a internet o per utilizzarla attraverso la rete LAN eseguire le seguenti operazioni:

Per connettere la MWDG-ETH a internet o per utilizzarla attraverso la rete LAN eseguire le seguenti operazioni: Connessione LAN Per connettere la MWDG-ETH a internet o per utilizzarla attraverso la rete LAN eseguire le seguenti operazioni: 1) Alimentare la basestation MWDG-ETH 2) Connettere cavo ethernet tra basestation

Dettagli

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Cloud Hik-Connect Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Indice 1. Come registrare account Hik-Connect... 3 a. Registrazione tramite APP Hik-Connect... 3 b. Registrazione tramite web

Dettagli

Guida al SetUp di un router FRITZ!BOX 7530

Guida al SetUp di un router FRITZ!BOX 7530 Guida al SetUp di un router FRITZ!BOX 7530 Versione 1.05 Questo documento è di proprietà della società Power & Telco S.r.l. (o S.p.A.). E vietato il riutilizzo dei contenuti senza il consenso scritto della

Dettagli

DRAYTEK VIGOR 2800VG GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

DRAYTEK VIGOR 2800VG GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP DRAYTEK VIGOR 2800VG GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Draytek Vigor 2800VG Guida alla configurazione EuteliaVoip pag.2 INDICE SCOPO...3 ACCESSO ALLA USER INTERFACE...3 CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP DEL

Dettagli

Manuale telecamere IP

Manuale telecamere IP 1 Telecamera IP Manuale telecamere IP La telecamera IP supporta anche l alimentazione POE (Power Over Ethernet). Nota: Non alimentare contemporaneamente la telecamera tramite POE e DC12V Di seguito vengono

Dettagli

PUNTO PUNTO tra GWX 4004(FXS) e GWX 4104(FXO)

PUNTO PUNTO tra GWX 4004(FXS) e GWX 4104(FXO) PUNTO PUNTO tra GWX 4004(FXS) e GWX 4104(FXO) Configurazione GWX 4004 (FXS) Di default l apparato parte in DHCP Collegamento del GXW40xx 1. Collegare uno o più telefoni analogici standard touch-tone (o

Dettagli

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice.

L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Gentile cliente, L installazione dell adattatore Ethernet/Wireless Wi-lly0.1 è studiata per risultare estremamente semplice. Nel caso si disponga di un router con supporto della funzione WPS, la configurazione

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

BEMAX BEMAX VIDEORECORDER E IPCAM. Guida Rapida Funzione di Notifica Push ver. 1.3 BEMAX VISION SERIES HK SERIES. Applicazione Gratuita

BEMAX BEMAX VIDEORECORDER E IPCAM. Guida Rapida Funzione di Notifica Push ver. 1.3 BEMAX VISION SERIES HK SERIES. Applicazione Gratuita BEMAX www.bemaxitalia.it VIDEORECORDER E IPCAM XR SERIES HK SERIES BEMAX Guida Rapida Funzione di Notifica Push ver. 1.3 Applicazione Gratuita BEMAX VISION ios - i - Android Indice 1. Introduzione...1

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

Introduzione per i nuovi utenti

Introduzione per i nuovi utenti Introduzione per i nuovi utenti 2017 NardoShare All Rights Reserved 1 Gentile utente, grazie per aver scelto di utilizzare i servizi offerti da NardoShare. In questa breve guida verranno descritte le principali

Dettagli

Tutorial configurazione wifi

Tutorial configurazione wifi Tutorial configurazione wifi Configurazione WiFi e connessione SmartPID BBQ al server Per connettere SmartPID alla rete WiFi domestica e al server remoto in modo da interagire con la app per smarphone

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V44.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA X 1 2) DC

Dettagli

Configurazione Michelangelo Office ProV per connessione IPSEC da client MAC OS X

Configurazione Michelangelo Office ProV per connessione IPSEC da client MAC OS X Configurazione Michelangelo Office ProV per connessione IPSEC da client MAC OS X Questo documento descrive la configurazione di un client IPSEC installato su un computer Apple con sistema operativo MAC

Dettagli

Guida all utilizzo del terminale SURFBEAM2+ V. 1.3

Guida all utilizzo del terminale SURFBEAM2+ V. 1.3 Guida all utilizzo del terminale SURFBEAM2+ V. 1.3 P a g. 1 23 Sommario Caratteristiche tecniche del dispositivo... 3 Stato LED SB2... 4 Installazione del dispositivo... 5 Interfaccia utente per la configurazione

Dettagli

GLOBAL IP G300 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GLOBAL IP G300 GUIDA ALL INSTALLAZIONE GLOBAL IP G300 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL G300...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...7 Accesso all IP Phone

Dettagli

Manuale di installazione router modem ADSL generico

Manuale di installazione router modem ADSL generico Manuale di installazione router modem ADSL generico Pag. 1 / 6 In questa guida sono riportate alcune indicazioni per il corretto funzionamento della connessione ASCO TLC ADSL nel caso si utilizzi un modem

Dettagli

Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix

Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix V 1.1 GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è l aggiornamento del firmware su dispositivi Barix. Le seguenti pagine illustreranno

Dettagli

mbnetfix NHF100 La seguente guida ha come scopo di fornire le indicazioni per una configurazione di base, per

mbnetfix NHF100 La seguente guida ha come scopo di fornire le indicazioni per una configurazione di base, per mbnetfix NHF100 Guida base alla configurazione La seguente guida ha come scopo di fornire le indicazioni per una configurazione di base, per funzioni avanzate è possibile consultare il manuale completo

Dettagli

Configurazione del Linksys SPA901 con server DHCP non attivo sulla rete locale

Configurazione del Linksys SPA901 con server DHCP non attivo sulla rete locale 1 1 IP del telefono Configurazione del Linksys SPA901 con server DHCP non attivo sulla rete locale Connettere il Linksys SPA901 alla rete locale Connettere il Linksys SPA901 alla alimentazione Attendere

Dettagli

Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone

Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B970b Brand Vodafone 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot situato sulla base superiore come indicato) 2) Collegare

Dettagli

Guida rapida alla configurazione della rete per centrali lares

Guida rapida alla configurazione della rete per centrali lares Guida rapida alla configurazione della rete per centrali lares INDICE 1. COMUNICAZIONE PC LARES TRAMITE CAVO DI RETE PUNTO PER PUNTO...2 2. COMUNICAZIONE PC LARES TRAMITE ROUTER MODEM...4 3. ACCESSO ALLA

Dettagli

MANUALE UTENTE. Modulo di comunicazione. EXE Wi-Fi card

MANUALE UTENTE. Modulo di comunicazione. EXE Wi-Fi card MANUALE UTENTE Modulo di comunicazione EXE Wi-Fi card Sommario 1.Profilo Il manual descrive l'utilizzo del modulo di comunicazione EXE, che include: EXE Card-Wi-Fi, Il manuale introduce l'installazione

Dettagli

ZyXEL Prestige 2000W. IP PHONE Wi-Fi GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ZyXEL Prestige 2000W. IP PHONE Wi-Fi GUIDA ALL INSTALLAZIONE ZyXEL Prestige 2000W IP PHONE Wi-Fi GUIDA ALL INSTALLAZIONE IP PHONE Wi-Fi ZyXEL Prestige 2000W Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA

Dettagli

AiM Manuale utente. Configurazione Wi-Fi. Versione 1.01

AiM Manuale utente. Configurazione Wi-Fi. Versione 1.01 AiM Manuale utente Configurazione Wi-Fi Versione 1.01 1 Configurazione Wi-Fi La connettività Wi-Fi del Vostro dispositivo AiM è disabilitata di default e deve essere abilitata attraverso una connessione

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

Outdoor CPE / Access Point Intellinet ad alta potenza Wireless 150N (525794) Come impostare un bridge di collegamento punto-punto

Outdoor CPE / Access Point Intellinet ad alta potenza Wireless 150N (525794) Come impostare un bridge di collegamento punto-punto Sommario Introduzione... 2 Prerequisiti... 3 Indirizzi IP LAN... 3 Impostazioni wireless... 4 Configurazione Modalità Bridge... 5 Bridge 1... 5 Bridge 2... 6 Riavvio Bridge 1 e 2... 6 Introduzione L Access

Dettagli

Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN

Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la macchina e tenerlo a portata di mano per riferimento futuro. Note per gli utenti dell'interfaccia

Dettagli

Istruzioni per la connessione alla rete pubblica

Istruzioni per la connessione alla rete pubblica Istruzioni per la connessione alla rete pubblica WiFi 1. PREMESSA Questo documento contiene le istruzioni per la corretta connessione con proprio terminale portatile (notebook, tablet o smartphone) alle

Dettagli

LTE/4G+ TDD B MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE

LTE/4G+ TDD B MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE LTE/4G+ TDD B5318 052018 MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIE 1. Sostituzione della SIM ATTENZIE Se sei un Cliente WiMax e hai scelto di passare alla rete LTE/4G+ di Tiscali, prima di effettuare il collegamento

Dettagli

Wireless personale - Windows XP

Wireless personale - Windows XP Wireless personale - Windows XP Per accedere alla rete wireless per il personale, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-ATENEO-FULL Configurazione

Dettagli

Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN

Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN Note per gli utenti dell'interfaccia wireless LAN Português Français Deutsch English Nederlands Español Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la macchina e tenerlo a portata di mano per

Dettagli

PHONE IP300 ( IP300V1.38) GUIDA ALL INSTALLAZIONE

PHONE IP300 ( IP300V1.38) GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 PHONE IP300 (1688-1 IP300V1.38) GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP300...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...7

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone 2016 01/03/2016 2-17 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI INNOVAPHONE SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

IIS E. MAJORANA CESANO MADERNO. Articolazione: TELECOMUNICAZIONI

IIS E. MAJORANA CESANO MADERNO. Articolazione: TELECOMUNICAZIONI IIS E. MAJORANA CESANO MADERNO Indirizzo INFORMATICA Articolazione: TELECOMUNICAZIONI LABORATORIO DIDATTICO Simulazione dell'installazione e della configurazione di un router/access Point (AP) Wi-Fi che

Dettagli

Mediatrix 2102 ADATTATORE TELEFONICO ANALOGICO GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Mediatrix 2102 ADATTATORE TELEFONICO ANALOGICO GUIDA ALL INSTALLAZIONE Mediatrix 2102 ADATTATORE TELEFONICO ANALOGICO GUIDA ALL INSTALLAZIONE Release V5.0.15.92 1 INDICE SERVIZIO VOIP EUTELIA...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Mediatrix 2102...3 COLLEGAMENTO FISICO

Dettagli

Guida alla connessione Wi-Fi per il monitoraggio dell impianto fotovoltaico

Guida alla connessione Wi-Fi per il monitoraggio dell impianto fotovoltaico MIRUS LINE - UNICUS LINE - GEMINUS LINE Guida alla connessione Wi-Fi per il monitoraggio dell impianto fotovoltaico www.peimar.com Guida alla connessione Wi-Fi per il monitoraggio dell impianto Ad inverter

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8918W Modello: FI8918W Colore:Nero Colore:Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0

IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE REVISIONE DOCUMENTO 1.0 IKON HD PER APPLE IPAD MANUALE DI UTILIZZO VERSIONE SOFTWARE 1.0.0 REVISIONE DOCUMENTO 1.0 INDICE 1 PANORAMICA GENERALE... 3 1.1 INTRODUZIONE...3 1.2 REQUISITI... 3 2 SETUP... 4 2.1 INTRODUZIONE...4 2.2

Dettagli

ROUTER 3G ROUTER404N

ROUTER 3G ROUTER404N ROUTER 3G ROUTER404N Guida Programmazione Caratteristiche Supporto IEEE 802.11b/g/n 300Mbps DHCP, DNS e NAT/NAPT Firewall Supporto VPN pass through Supporto SPI Filtro IP Virual server, port forwarding

Dettagli

Guida alla configurazione di apparati Zyxel per l uso in abbinamento a piattaforme Wi-Fi Hotel e WiFinity

Guida alla configurazione di apparati Zyxel per l uso in abbinamento a piattaforme Wi-Fi Hotel e WiFinity Guida alla configurazione di apparati Zyxel per l uso in abbinamento a piattaforme Wi-Fi Hotel e WiFinity Rev. Novembre 2016 Per configurare gli apparati a marchio Zyxel e predisporli al funzionamento

Dettagli

A B C D E F. F: LED per LAN porta 4 G: Presa per alimentazione principale H: LAN porta 4 I: LAN porta 3 J: LAN porta 2

A B C D E F. F: LED per LAN porta 4 G: Presa per alimentazione principale H: LAN porta 4 I: LAN porta 3 J: LAN porta 2 Informazioni sul prodotto A B C D E F G H I J K L M A: LED alimentazione B: LED per porta WAN C: LED per LAN porta D: LED per LAN porta E: LED per LAN porta F: LED per LAN porta 4 G: Presa per alimentazione

Dettagli

Gateway Patton FXO Serie 4110

Gateway Patton FXO Serie 4110 Gateway Patton FXO Serie 4110 Manuale di Configurazione Rapida I gateway FXO Patton Smartnode 4110 sono utilizzati per la connessione di linee analogiche al centralino VOIspeed. Accesso al Dispositivo

Dettagli

Impostazione dell indirizzamento IP nella LAN

Impostazione dell indirizzamento IP nella LAN Impostazione dell indirizzamento IP nella LAN ID documento Versione.0 Stato Impostazione dell indirizzamento IP nella LAN Stesura finale Data d emissione 04.07 Sommario. Esigenza 3. Descrizione 3.3 Requisiti/limitazioni

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x 2016 01/03/2016 2-20 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI ALCATEL SUPPORTATE... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE

Dettagli

IN CEILING ACCESS POINT 300MBPS WL-ICNAP48-052

IN CEILING ACCESS POINT 300MBPS WL-ICNAP48-052 IN CEILING ACCESS POINT 300MBPS WL-ICNAP48-052 Grazie Per aver scelto un nostro prodotto INDICE Capitolo 1 Hardware ed alimentazione 1.1 Descrizione interfaccia 1.2 Alimentazione tramite adattatore PoE

Dettagli

MANUALE D USO K01-WIFI

MANUALE D USO K01-WIFI MANUALE D USO K01-WIFI NOTA IMPORTANTE Grazie mille per aver acquistato il nostro prodotto. Prima di utilizzare l'unità, leggere attentamente questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. Indice

Dettagli

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide-

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Sharepoint Connector plug-in... 3 Utilizzo di Sharepoint

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN L'utilizzo di questo tutorial è consigliato soprattutto nel caso in cui il software sia già stato acquistato e attivato. Per informazioni sulla procedura di acquisto

Dettagli

serie Elios / i.boxer / i.go

serie Elios / i.boxer / i.go serie Elios / i.boxer / i.go Manuale per la configurazione del servizio CLOUD PESS Technologies Srl Pag. 1 di 20 Sommario 1.0 PESS CLOUD 3 1.1 INTRODUZIONE AL FUNZIONAMENTO DEL CLOUD 3 1.2 OPERAZIONI DA

Dettagli

Manuale Kit di Monitoraggio Monofase

Manuale Kit di Monitoraggio Monofase Manuale Kit di Monitoraggio Monofase CONSERVA QUESTO MANUALE IN UN POSTO SICURO! P800SRL Via Valdilocchi, 6/F 19126 La Spezia PI01353280116 REV. 1 DATA 26/04/2017 SOMMARIO INTRODUZIONE... III CABLAGGIO...

Dettagli

Alessio Mandato. Scopo di questo documento è illustrare come installare e configurare in modo appropriato la nuova versione del client Goolink.

Alessio Mandato. Scopo di questo documento è illustrare come installare e configurare in modo appropriato la nuova versione del client Goolink. Titolo: Installazione e configurazione Client Mobile Documento: Goolink V 2.4.4 Data di redazione: Giugno 2016 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento: Scopo di questo documento è illustrare come

Dettagli

GRANDSTREAM BT-100 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GRANDSTREAM BT-100 GUIDA ALL INSTALLAZIONE GRANDSTREAM BT-100 GUIDA ALL INSTALLAZIONE IP PHONE Grandstream BUDGE TONE-100 Guida all installazione Rel1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL BUDGE TONE-100...3

Dettagli

Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Pagina 1 di 17 Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE

Dettagli