Doma Classica Italiana. Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Doma Classica Italiana. Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina"

Transcript

1 Doma Classica Italiana Programma per la formazione dei quadri tecnici della disciplina Aggiornato Gennaio 2019

2 OPERATORE TECNICO PER L EQUITAZIONE DI BASE Gli OTEB di Doma Classica possono svolgere il proprio operato nell ambito della disciplina Doma Classica solo alle dipendenze di un tecnico abilitato alla gestione del Centro in cui operano e possono dedicarsi alla messa in sella e a far eseguire gli esercizi ginnici, ludici, e tecnici di base agli allievi principianti. CORSO: 2 unità didattiche Unità didattica 1 possesso autorizzazione a montare a livello competitivo o (esclusa, quindi, la LUDICA); maggiore età. ETOLOGIA EQUESTRE CURA DELLE ARTI VETERINARIA MASCALCIA PRONTO SOCCORSO VETERINARIO ANATOMIA E FISIOLOGIA CONCETTI DI POSIZIONE E ASSETTO MESSA IN SELLA E PRIMI ESERCIZI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA ESERCIZI DI EQUITAZIONE LUDICA 4 Teoria in aula 6 Pratica in scuderia 6 Teoria in aula e pratica in scuderia 4 Teoria in aula e pratica in scuderia 4 Teoria in aula e pratica in scuderia 8 Teoria in aula 8 Pratica in campo 8 Teoria in aula 24 Pratica in campo Istruttori di 2 e 3 livello e Formatori (per tutte le lezioni e obbligatori per le materie tecniche di veterinari, etologi, medici e psicologi, ciascuno per le proprie competenze. Esaminatori: almeno 3 docenti già citati di cui almeno un tecnico o un formatore esterno al corso. Unità didattica 2 aver superato l unità didattica 1; GINNASTICA APPLICATA AL GIOCO CON I PONY E CON I CAVALLI CON ALLIEVI DAI 12 ANNI IN SU 16 Teoria in aula e pratica in campo

3 GINNASTICA APPLICATA AL GIOCO CON I PONY E CON I CAVALLI CON ALLIEVI DAI 3 ANNI AGLI 11 ANNI ABBIGLIAMENTO EQUESTRE, TOELETTATURA E PRESENTAZIONE IL LAVORO DEL CAVALLO NON MONTATO IL LAVORO IN PIANO LE DIFFICOLTA O OSTACOLI DELLA PROVA DI PRECISIONE APPLICAZIONE DELLA TECNICA A UN TRACCIATO DI PRECISIONE SEMPLICE CONDUZIONE DI UNA LEZIONE TIPO DI LAVORO IN PIANO CONDUZIONE DI UNA LEZIONE TIPO DI LAVORO NEL TRACCIATO DI PRECISIONE VETERINARIA NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO 16 Teoria in aula e pratica in campo 8 Teoria in aula e pratica in scuderia 16 Teoria in aula e pratica in campo 24 Teoria in aula e pratica in campo 32 Teoria in aula e pratica in campo 24 Teoria in aula e pratica in campo 8 Pratica in campo 8 Pratica in campo 4 Teoria in aula 4 Teoria in aula e pratica in campo Istruttori di 2 e 3 livello e Formatori (per tutte le lezioni e obbligatori per le materie tecniche di veterinari, etologi, medici e psicologi, ciascuno per le proprie competenze. Esaminatori: almeno 3 docenti già citati di cui almeno un tecnico o un formatore esterno al corso.

4 ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO DI DOMA CLASSICA Gli ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO di Doma Classica possono svolgere il proprio operato nell ambito della disciplina Doma Classica presso qualsiasi Centro equestre affiliato. Possono accompagnare gli allievi minori alle gare sia nelle categorie ludiche che competitive limitatamente alle categorie di livello 1 e 2 (corrispondenti ai livelli E ed F del Dressage) e seguirne la preparazione nei campi prova. CORSO: 8 unità didattiche Unità didattiche 3-10 aver superato l unità didattica 2; aver svolto almeno 200 ore di tirocinio presso un centro dotato di un Istruttore di 2 livello; u.d. 3 DRESSAGE 48 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 4 PRECISIONE 48 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 5 VETERINARIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 6 MASCALCIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 7 PSICOLOGIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 8 ETOLOGIA 32 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 9 PEDAGOGIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 10 LAVORO CAVALLO NON MONTATO 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia Istruttori di 2 e 3 livello e Formatori (per tutte le lezioni e obbligatori per le materie tecniche di veterinari, etologi, medici e psicologi, ciascuno per le proprie competenze. Esaminatori: almeno 3 docenti già citati di cui almeno un tecnico o un formatore esterno al corso.

5 ISTRUTTORE DI 2 LIVELLO DI DOMA CLASSICA Gli ISTRUTTORE DI 2 LIVELLO di Doma Classica possono svolgere il proprio operato nell ambito della disciplina Doma Classica presso qualsiasi Centro equestre affiliato; possono accompagnare gli allievi minori alle gare sia nelle categorie ludiche che competitive (tutte, corrispondenti ai livelli E,F,M e D del dressage) e seguirne la preparazione nei campi prova. possono effettuare docenze nelle unità didattiche dalla 1 alla 10; possono rilasciare autorizzazioni a montare in attività competitive. CORSO: 12 unità didattiche Unità didattiche essere istruttore di 1 Livello di Doma Classica da almeno 2 anni con mantenimento dell operatività; aver compiuto il ventunesimo anno di età; u.d. 11 DRESSAGE 80 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 12 PRECISIONE 80 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 13 SPECIFICHE SULL ADDESTRAMENTO DEI GIOVANI CAVALLI 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 14 LAVORO DEL CAVALLO NON MONTATO 16 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 15 VETERINARIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 16 MASCALCIA 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 17 PSICOLOGIA 24 Teoria in aula 18 PEDAGOGIA 24 Teoria in aula 19 EDUCAZIONE MOTORIA 48 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 20 MEDICINA SPORTIVA DEL CAVALLO 21 ASPETTI FISCALI E LEGALI NELLA CONDUZIONE DI UN CENTRO SPORTIVO 48 Teoria in aula 16 Teoria in aula 22 VALUTAZIONE DEI RISCHI 8 Teoria in aula 23 CONDUZIONE DI LEZIONI DI TEORIA E PRATICA EQUESTRE 8 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia Istruttori di 3 livello e Formatori (per tutte le lezioni e obbligatori per le materie tecniche di veterinari, etologi, commercialisti, legali, medici e psicologi, ciascuno per le proprie competenze. Esaminatori: commissione di almeno 3 docenti già citati di cui almeno due tecnici o formatori esterni al corso.

6 ISTRUTTORE DI 3 LIVELLO DI DOMA CLASSICA Gli ISTRUTTORE DI 3 LIVELLO di Doma Classica possono svolgere il proprio operato nell ambito della disciplina Doma Classica presso qualsiasi Centro equestre affiliato; possono accompagnare gli allievi minori alle gare sia nelle categorie ludiche che competitive (senza limitazioni) e seguirne la preparazione nei campi prova. possono effettuare docenze nelle unità didattiche dalla 1 alla 23; possono rilasciare autorizzazioni a montare di livello competitivo possono effettuare stage per la preparazione tecnica fino al massimo livello. CORSO: 10 unità didattiche Unità didattiche essere istruttore di 2 Livello di Doma Classica da almeno 2 anni con mantenimento dell operatività; aver compiuto il ventunesimo anno di età; u.d. 24 DRESSAGE 32 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 25 PRECISIONE 32 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 26 SPECIFICHE SULL ADDESTRAMENTO DEI GIOVANI CAVALLI 24 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 27 ETOLOGIA 16 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 28 VETERINARIA 8 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 29 MASCALCIA 8 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 30 PSICOLOGIA DELLO SPORT 24 Teoria in aula 31 PEDAGOGIA 24 Teoria in aula 32 REGOLAMENTI 16 Teoria in aula e pratica in campo o scuderia 33 GIUDIZI DI GARA 32 Teoria in aula Istruttori di 3 livello e Formatori (per tutte le lezioni e obbligatori per le materie tecniche di veterinari, etologi, commercialisti, legali, medici e psicologi, ciascuno per le proprie competenze. Esaminatori: commissione di almeno 3 docenti già citati di cui almeno due tecnici o formatori esterni al corso.

7 FORMATORE DI DOMA CLASSICA I Formatori di Doma Classica possono svolgere il proprio operato di formazione nell ambito della disciplina Doma Classica presso qualsiasi location; possono presenziare le commissioni d esame a tutti i livelli; possono ricoprire incarichi di programmazione nazionale possono effettuare docenze nelle unità didattiche dalla 1 alla 23; possono effettuare stage per la preparazione tecnica agonistica fino al massimo livello. Si ottiene la qualifica di formatore attraverso uno specifico corso di 40 ore i cui requisiti di ammissione sono i seguenti: militanza come Istruttore di 3 livello in modo operativo continuativo per anni 3; aver compiuto il trentesimo anno di età. EQUIPARAZIONI DA ALTRI ENTI E/O FEDERAZIONI Saranno valutati singolarmente caso per caso, da una commissione composta da: 1- Presidente AIDC 2-1 Tecnico di 3 Livello 3-1 Formatore Dopodichè sarà comunicato al richiedente l iter da seguire per l ottenimento della equiparazione al livello paritetico a quello posseduto.

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE GENERALITA Il percorso per il rilascio della qualifica di Istruttore di Dressage di 1, 2 e 3 livello segue il programma attualmente

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI DIPARTIMENTO FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI DIPARTIMENTO FORMAZIONE FORMAZIONE OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE (nuova programmazione) 1 GENERALITA La struttura dei corsi per OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI BASE di nuova programmazione prevede una parte introduttiva, che

Dettagli

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Aggiornato gennaio 2013 NORMATIVA PER LA FORMAZIONE ISTRUTTORI (si ricorda che l inoperatività per oltre 2 anni comporta la sospensione del brevetto)

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base TECNICO DI EQUITURISMO I corsi di formazione per Tecnici di Equiturismo sono organizzati, secondo le esigenze territoriali, dalla Commissione Tecnica Naz.le. Eventuali richieste

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 /2015 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola. PATENTI (COPERTURA infortunio

Dettagli

COMMISSIONE ENDURANCE

COMMISSIONE ENDURANCE COMMISSIONE ENDURANCE FORMAZIONE TECNICI FEDERALI ENDURANCE PROGETTO 2011 FORMAZIONE QUADRI TECNICI ENDURANCE PROGETTO 2011 PREMESSA Rimanendo lontani dal voler fare una mera ed inutile critica, guardando

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Versione Marzo 2017 ENDAS EQUITAZIONE ha strutturato la Formazione per argomenti e moduli, ovviamente non esaustivi, con l

Dettagli

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI

BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI MASTER UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA INTERVENTO FISE - CORSI ISTRUTTORI BANDO DI CONCORSO La Federazione Italiana Sport Equestri, in sinergia con l Università della Tuscia e l Accademia Caprilli, bandisce il

Dettagli

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione.

In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica univocamente riconosciuta senza alcuna distinzione. FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TREC- MdL- Cross Country- Country Derby Mountain Trail 2018 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di monta sostenute da una storiografia tecnica

Dettagli

GIORNO ORA TIPO LEZIONE ARGOMENTO DOCENTE LOCALITA'

GIORNO ORA TIPO LEZIONE ARGOMENTO DOCENTE LOCALITA' 19/02/2011 10,00/11,00 Presentazione Corso Finalità - Metodologie Presidente C.R. aula 11,00/13,00 Pratica di scuderia - Far acquisire all'allievo conoscenza sulla gestione PESCHI Salvatore Gestione della

Dettagli

Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE

Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE DIPARTIMENTO PONY FORMAZIONE Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE CONI - FORO ITALICO 00135 Roma - Largo Lauro De Bosis 15 - Tel.: 06.32650231

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE. REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 11 giugno PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base:

DIPARTIMENTO FORMAZIONE. REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 11 giugno PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 11 giugno 201 PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: 3 QUADRO SINOTTICO COMPETENZE 201 QUALIFICA O.T.E.B. in possesso

Dettagli

QUADRI TECNICI VOLTEGGIO FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

QUADRI TECNICI VOLTEGGIO FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI VOLTEGGIO FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA L obiettivo del progetto è quello di affidare ai nuovi Tecnici di Volteggio il ruolo fondamentale di preparare e affiancare gli Atleti

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base I corsi di formazione per il settore Equitazione di Base sono organizzati, secondo le esigenze territoriali. Eventuali richieste per offrire la disponibilità dei propri Centri

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY 1. NORME GENERALI La Federazione Italiana Turismo Equestre TREC ANTE, vista la necessità di creare figure tecniche, attualmente inesistenti nel contesto della Federazione,

Dettagli

FORMAZIONE QUADRI TECNICI

FORMAZIONE QUADRI TECNICI FORMAZIONE QUADRI TECNICI TECNICO FEDERALE DI VOLTEGGIO DI 1 LIVELLO REQUISITI a) Età minima 18 Anni b) Brevetto B di qualsiasi specialità o patente superiore, rinnovati per l anno in corso. c) Titolo

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN ( Il presente Regolamento ha validità per tutte le figure Tecniche che riguardano la Monta Western) ELENCO ATTIVITA FORMATIVE Art. 1 Corso di Tecnici di Base

Dettagli

AUSILIARIO EPD. Norme giuridiche generali La responsabilità civile in generale

AUSILIARIO EPD. Norme giuridiche generali La responsabilità civile in generale ALLEGATO A CORSO AUSILIARIO EPD 1. Programma didattico AUSILIARIO EPD Unità Didattica Materie Argomenti N. ore 1 Ordinamento sportivo generale e federale L Ordinamento Sportivo L organizzazione federale:

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione AGGIORNAMENTI Per essere considerati in attività gli Operatori Tecnici Equestri di Base e gli Istruttori Federali sino al 2 livello e i Meriti Sportivi dovranno necessariamente, pena la non validità dell

Dettagli

Settore Sport Equestri

Settore Sport Equestri Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE A.S.I. - Associazioni Sportive Sociali Italiane Sede Nazionale: Via Barnaba Oriani, 91/103-00197 Roma 1 ELENCO ATTIVITA FORMATIVE: 1) Corso di Operatore di

Dettagli

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali Progetto 2010, Revisione 2012, il presente Progetto Formazione per Quadri Tecnici

Dettagli

Comitato Regionale Fise Toscana PROGRAMMA FORMAZIONE ISTRUTTORI 2019

Comitato Regionale Fise Toscana PROGRAMMA FORMAZIONE ISTRUTTORI 2019 PROGRAMMA FORMAZIONE ISTRUTTORI 2019 PREMESSA Il comitato regionale Fise Toscana anche e non solo attraverso il processo di formazione dei quadri tecnici di disciplina, persegue, quale obiettivo primario

Dettagli

CORSO OPERATORE RE ALLEGATO A OPERATORE RE. 1. Programma didattico. N. ore. Unità Didattica

CORSO OPERATORE RE ALLEGATO A OPERATORE RE. 1. Programma didattico. N. ore. Unità Didattica ALLEGATO A CORSO OPERATORE RE 1. Programma didattico OPERATORE RE Unità Didattica Materie Argomenti N. ore 1 Aspetti legali Norme specifiche di settore: gli Interventi Assistiti con Animali e l Equitazione

Dettagli

Regolamento Nazionale A.S.E.

Regolamento Nazionale A.S.E. Regolamento Nazionale A.S.E. Aggiornato Aprile 2016 PREMESSA La Pratica Equestre è l elemento fondante dell addestramento di un cavaliere. Intelligenza, Abilità, Prontezza, Equilibrio, Ascolto, Controllo

Dettagli

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. Apr.2016

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. Apr.2016 QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. Apr.2016 1 Approvato Delibera n. 438 del 23 settembre 2014 Rev. Apr. 2016 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici

Dettagli

5) SPORT AMBIENTE. Regolamento Divisione G.E.A. ESCURSIONISMO EQUESTRE EQUITAZIONE DA CAMPAGNA

5) SPORT AMBIENTE. Regolamento Divisione G.E.A. ESCURSIONISMO EQUESTRE EQUITAZIONE DA CAMPAGNA Accompagnatore Equiturist (Modulo 1 all interno della GEA di 1 liv) Guida Equestre Ambientale 1 Liv. Guida Equestre Ambientale 2 Liv. Guida E. A. Certificata 3 Liv Tecnico di conduzione asinina - G.e.a.

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE DIPARTIMENTO FORMAZIONE PROPOSTE DI RIFORMA DEL REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 12 marzo 2018 PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: U.D. 1 e 2 GENERALITA Il sistema di formazione

Dettagli

Comitato Regionale Emilia Romagna

Comitato Regionale Emilia Romagna Modena 13/7/2015 Ai partecipanti Ai C.I. Ospitanti Loro sedi Requisiti di Ammissione: CORSO PER TECNICO ATTIVITÀ LUDICHE UD N.3 A.L. 12.13.14.15.16 Ottobre presso il C.I. Il Mugnano 19.20.21.22 Ottobre

Dettagli

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI. Turismo Equestre- TREC 2016 FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA BREVETTI SETTORE ATTACCHI Turismo Equestre- TREC 2016 Normativa Brevetti Settore Attacchi 2016 1 PERCORSO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI ISTRUTTORE 1 LIVELLO TURISMO EQUESTRE ATTACCHI

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015 Versione anno 2015 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola.

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015 Settore Sport Equestri A.S.I. - Associazioni Sportive e Sociali Italiane REGOLAMENTO FORMAZIONE 2015 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi

Dettagli

EQUIPARAZIONI DA BREVETTO FISE

EQUIPARAZIONI DA BREVETTO FISE FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2017 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di attacchi sostenute da una storiografia

Dettagli

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016 QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016 Approvato Delibera n. 438 del 23 settembre 2014 Rev. 2016 1 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali

Dettagli

Regolamento Nazionale Attestazioni "FILETTO"

Regolamento Nazionale Attestazioni FILETTO Regolamento Nazionale Attestazioni "FILETTO" Aggiornato gennaio 2015 1 Il settore equestre è sempre in continua evoluzione didattica, dove tutti noi impariamo tecniche equestri nuove ogni giorno stando

Dettagli

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018

FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018 7 FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI e BREVETTI TURISMO EQUESTRE ATTACCHI- TREC ATTACCHI- SPORT ATTACCHI 2018 In FITETREC-ANTE sono ammesse tutte le tipologie di attacchi sostenute da una storiografia

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Riabilitazione Equestre, in considerazione dello sviluppo che la riabilitazione

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE DIPARTIMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2016 FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2016 INDICE DEGLI ARGOMENTI PREMESSA GENERALITA SITUAZIONE ATTUALE FORMAZIONE OPERATORI TECNICI

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO di MANTENIMENTO Per Tecnici ed Istruttori Federali F.I.S.E. Umbria Via Martiri dei Lager, Perugia 18-19/02/2013

CORSO AGGIORNAMENTO di MANTENIMENTO Per Tecnici ed Istruttori Federali F.I.S.E. Umbria Via Martiri dei Lager, Perugia 18-19/02/2013 CORSO AGGIORNAMENTO di MANTENIMENTO Per Tecnici ed Istruttori Federali F.I.S.E. Umbria 06128 Perugia 18-19/02/2013 Il corso e organizzato dalla Fise Umbria e si svolgera presso il Plaza Hotel di Perugia,

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

Regolamento Formazione

Regolamento Formazione Regolamento Formazione Ed. 2015 Art. 1 La LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO si impegna a far rispettare, nell ambito delle proprie competenze, il presente Regolamento, lo Statuto, il Regolamento Nazionale nonché

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

Regolamento Nazionale Turismo Equestre

Regolamento Nazionale Turismo Equestre Regolamento Nazionale Turismo Equestre Aggiornato gennaio 2013 OPERATORE BASE DI TURISMO EQUESTRE I corsi di formazione per Operatore di Base di Turismo Equestre sono organizzati dalla SEF Italia, secondo

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 11 giugno 2018 PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: U.D. 1 e 2 GENERALITA Il sistema di formazione dei quadri tecnici

Dettagli

MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO

MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO FORMAZIONE FEDERALE NORMATIVA PATENTI E BREVETTI MONTA WESTERN SPORT E AGONISMO 2018 1 Normativa Patenti e Brevetti Monta Western 2018 01/01/2018 PREMESSA NORME GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI E

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2018 (approvazione Delibera del Presidente nr. 5/18 del 21 febbraio 2018) Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2016 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 03/02/2016

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2014 FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2014 INDICE DEGLI ARGOMENTI PREMESSA SITUAZIONE ATTUALE FORMAZIONE OPERATORI TECNICI EQUESTRI DI

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 21/01/2017

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN

REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN REGOLAMENTO FORMAZIONE WESTERN(rev. 13/12/2017) REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI MONTA WESTERN ( Il presente Regolamento ha validità per tutte le figure Tecniche che riguardano la Monta Western) 1 ELENCO

Dettagli

SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003 mod. C.F. 16 febbraio 2008

SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003 mod. C.F. 16 febbraio 2008 1 SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003 mod. C.F. 16 febbraio 2008 Il Consiglio Federale ed il Dipartimento di Base intendono attuare, per l anno 2003, una politica di sostegno

Dettagli

Settore Volteggio Equestre

Settore Volteggio Equestre Settore Volteggio Equestre Operatore di base di volteggio equestre L operatore non ha responsabilità diretta sul lavoro in maneggio e funge da esclusivo supporto volontario al Quadro superiore; Prepara

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2013 Appr. C.F. 16 gennaio 2013 Rev. 1 settembre 2013 FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2013 INDICE DEGLI ARGOMENTI PREMESSA NORMA TRANSITORIA

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE

REGOLAMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara aggiornato al 13/06/2018 A.S.I. - ASSOCIAZIONI

Dettagli

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2018

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2018 QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2018 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali e le normative dell International Group for Equestrian Qualifications

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2013 Appr. C.F. 16 gennaio 2013 FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2013 INDICE DEGLI ARGOMENTI PREMESSA NORMA TRANSITORIA IMPORTANTE FORMAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI 4 febbraio 2019 rev. 8 aprile 2019 PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: U.D. 1 e 2 GENERALITA Il sistema di formazione dei quadri

Dettagli

FORMAZIONE EQUITAZIONE Insieme per il Futuro

FORMAZIONE EQUITAZIONE Insieme per il Futuro ACSI TOSCANA FORMAZIONE EQUITAZIONE Insieme per il Futuro TECNICO MONTA INGLESE START - HALF - TOP POINT L ISTRUTTORE DI EQUITAZIONE: LA FIGURA PROFESSIONALE SECONDO ACSI I Percorsi Formativi ACSI EQUITAZIONE,

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI 4 febbraio 2019 PARTE PRIMA Generalità Istruttori Federali di base: U.D. 1 e 2 GENERALITA Il sistema di formazione dei quadri tecnici federali

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE

REGOLAMENTO NAZIONALE Pagina 1 di 18 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO NAZIONALE Alleanza Sportiva Italiana Settore Sport Equestri Via della Colonna Antonina, 41 00186 Roma Tel. 340-1741990 Fax. 06/45225140 e-mail: www.asiroma.org/sportequestri

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO

REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO 1) PREMESSE Gli scopi dell attuazione del regolamento per ottenere la qualifica di Tecnico Federale Polo ai vari livelli sono: - promuovere la creazione ed il potenziamento

Dettagli

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO

REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO REGOLAMENTO DIPARTIMENTO TROTTO Definizione Con questo dipartimento nasce la Prima Scuola Italiana del Cavallo Trottatore, attraverso un circuito amatoriale e promozionale di Corse al Trotto senza scommesse,

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017

REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE 2017 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco delle Attività Formative 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara Aggiornato al 21/01/2017

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione ESAMI Generalità Le Commissioni d esame sono nominate dal Consiglio Federale su proposta della Commissione del, che individuerà gli Esaminatori fra i Docenti abilitati che non abbiano svolto mansione di

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE

REGOLAMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE 1) La Formazione Sport Equestri ASI 2) Elenco livelli tecnici 3) Dettaglio degli Iter Formativi 4) Elenco Ufficiali di Gara A.S.I. - ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE Sede

Dettagli

SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003

SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003 1 SCUOLE FEDERALI DI EQUITAZIONE SCUOLE DI ECCELLENZA REGOLAMENTO 2003 Il Consiglio Federale ed il Dipartimento di Base intendono attuare, per l anno 2003, una politica di sostegno alle Scuole Riconosciute,

Dettagli

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA CORSO per ISTRUTTORE di CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA (2 Livello SNaQ)- durata 36 ore 13-14 febbraio 2016 Parte Generale (20 ore): Metodologia dell Insegnamento Metodologia dell Allenamento

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA GUIDA DIDATTICA pag. 1 GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA Pagina 1 di 11 GUIDA DIDATTICA pag. 2 REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE PER L ACQUISIZIONE DELLE QUALIFICHE DI 1 ; 2 ; 3 ; 4 LIVELLO Pagina 2 di 11 GUIDA

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI BOZZA C.F. 19 febbraio 2018 REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI INDICE DEGLI ARGOMENTI GENERALITA FORMAZIONE ISTRUTTORI DI BASE FORMAZIONE ISTRUTTORI

Dettagli

Dipartimento Formazione

Dipartimento Formazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2010 REV. 2012 Appr. FORMAZIONE QUADRI TECNICI FEDERALI PROGETTO 2010 REVISIONE 2012 INDICE DEGLI ARGOMENTI PREMESSA RIEPILOGO RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali e le normative dell International Group for Equestrian Qualifications (I.G.E.Q.)

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY

REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE REGOLAMENTO NAZIONALE DIPARTIMENTO PONY in vigore dal 1 Settembre 2017 1 Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC - ANTE CONI - FORO ITALICO 00135

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI VERSIONE C.F. 11 giugno 2018 PARTE TERZA TITOLO DI MASTER AGGIORNAMENTI REINTEGRO ISTRUTTORI FEDERALI DI 1, 1 N.R. o 2 LIVELLO NON OPERATIVI EQUIPARAZIONI

Dettagli

ESAMI di DAN. 1 DAN costo esami 150,00 - comprensivo di diploma F.I.K.K. (commissione tecnica regionale)

ESAMI di DAN. 1 DAN costo esami 150,00 - comprensivo di diploma F.I.K.K. (commissione tecnica regionale) ESAMI di DAN 1 DAN costo esami 150,00 - comprensivo di diploma F.I.K.K. (commissione tecnica regionale) 2 DAN costo esami 180,00 - comprensivo di diploma F.I.K.K. (commissione tecnica regionale) 3 DAN

Dettagli

PROPOSTA ATTIVITA DI FORMAZIONE 2016

PROPOSTA ATTIVITA DI FORMAZIONE 2016 PROPOSTA ATTIVITA DI FORMAZIONE 2016 Il giorno 23 maggio 2015 il Consiglio Federale, su proposta del Presidente federale Cav Vittorio Orlandi, ha nominato una Commissione incaricata di studiare gli aspetti

Dettagli

Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica

Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica Regolamento Nazionale Equitazione Agrodidattica Aggiornato ottobre 2013 OPERATORE TECNICO DI BASE EQUITAZIONE AGRODIDATTICA I corsi di formazione per Operatore Tecnico di Base Equitazione Agrodidattico,

Dettagli

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Club, in considerazione del grande sviluppo che l attività ludica e promozionale sta riscontrando

Dettagli

Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo

Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo Regolamento Nazionale Falconeria a Cavalo Aggiornato ottobre 2013 OPERATORE TECNICO DI BASE FALCONERIA A CAVALLO I corsi di formazione per Operatore Tecnico di Base Falconeria a Cavallo, sono organizzati

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI 2019 (approvazione Consiglio Federale 8 marzo 2019) Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

UISP Pallavolo Regolamento Formazione 2016

UISP Pallavolo Regolamento Formazione 2016 UISP Pallavolo Regolamento Formazione 2016 Art. 1 Premesse La UISP Pallavolo fa propri gli obiettivi nonché le finalità previste dallo Statuto, dal Regolamento Nazionale, dalle Norme e Specifiche per la

Dettagli

Istruttore cinofilo Dipl.Cant.

Istruttore cinofilo Dipl.Cant. Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale CENTRO PROFESSIONALE SOCIOSANITARIO MEDICO-TECNICO LOCARNO Istruttore cinofilo

Dettagli

REGOLAMENTO HORSE FEELING

REGOLAMENTO HORSE FEELING REGOLAMENTO HORSE FEELING Definizione L'Horse Feeling è una disciplina che si pone l'obbiettivo di preparare persone che possano interagire con un cavallo, dando una visione a 360 del Mondo dell'equitazione.

Dettagli

REGOLAMENTO PATENTI. Patente T Patente Giornaliera (Assicurazione A2 pag. 8 della polizza online) PATENTE Tessera Sociale RILASCIATA DA TRAMITE

REGOLAMENTO PATENTI. Patente T Patente Giornaliera (Assicurazione A2 pag. 8 della polizza online) PATENTE Tessera Sociale RILASCIATA DA TRAMITE PATENTE Tessera Sociale T Patente T Patente Giornaliera ( A2 pag. 8 della polizza online) Tutte le Associazioni Affiliate. La Tessera Sociale "T" ha validità anno solare (01 gen. -31 dic.). Diventare socio

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2015 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di sensibilizzare ed informare correttamente coloro che

Dettagli

Unità Didattica n.4 - Salto Ostacoli 1 Docente Sig. Stefano Paperini 6 giornate dalle 8.45 alle e dalle alle 18.00

Unità Didattica n.4 - Salto Ostacoli 1 Docente Sig. Stefano Paperini 6 giornate dalle 8.45 alle e dalle alle 18.00 Modena 28/04/2014 Agli O.T.E.B. Al Sig. Stefano Paperini Docente Al Tutor : Marco Gazzarrini Al Presidente del G.E.S.E. A.S.D. Loro sedi Unità Didattica n.4 - Salto Ostacoli 1 Docente Sig. Stefano Paperini

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA/REINING 2019

DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA/REINING 2019 DIPARTIMENTO FORMAZIONE REGOLAMENTO FORMAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA/REINING 2019 GENERALITA Il sistema di formazione dei Quadri Tecnici Federali è stato inserito nel Sistema Nazionale delle

Dettagli

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2013

QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2013 QUADRI TECNICI ENDURANCE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 2013 1 Equestrian Qualifications (I.G.E.Q.) il presente Progetto Formazione per Quadri Tecnici di Endurance 2013 stabilisce le nuove norme poste alla

Dettagli

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI

FORMAZIONE MODULI. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Ente Nazionale Democratico Azione Sociale FORMAZIONE MODULI NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI PERCORSI FORMATIVI Anno 2018 ENDAS EQUITAZIONE ha strutturato la Formazione per argomenti e moduli,

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2013 Approvato dal Consiglio Federale del 17 aprile 2013 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria COPPA LIGURIA DRESSAGE COPPA LIGURIA A SQUADRE PER SOCIETA CIRCUITO DIDATTICO E FORMATIVO DRESSAGE 2012 rev. 5 febbraio 2012 Coppa Liguria Dressage

Dettagli

OGGETTO: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE E PROCEDURA PER EQUIPARAZIONE

OGGETTO: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE E PROCEDURA PER EQUIPARAZIONE COMITATO REGIONALE PIEMONTE Le Ginnastiche Torino, 19/10/2017 CIRC 01/17 OGGETTO: NUOVI CORSI DI FORMAZIONE E PROCEDURA PER EQUIPARAZIONE In attuazione ai regolamenti tecnici e organici della Struttura

Dettagli

CORSO DI PESCA IN APNEA

CORSO DI PESCA IN APNEA Programma del CORSO DI PESCA IN APNEA Istruttore FIPSAS: Antonio Montomoli PISA Ottobre 2017 Circolo Balalaika Via Giuseppe Montanelli, 125. Pisa Info @: pescasub@gorgonaclub.eu Vasco Cantini cell. 347

Dettagli

ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI

ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI ITER FORMATIVO PER GIUDICI DI SALTO OSTACOLI Approvato con delibera del Commissario Straordinario N. 76 del 18/07/2013 Responsabile del corso: Referente Regionale

Dettagli

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Equitazione Americana CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Via Cesare Battisti 13 San Gillio (TO) Durata 6 gg full immersion: 5-6-7-12-13-14

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI

CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI PROGRAMMA Il corso tenuto presso il Little Ranch i Pioppi sito a Paderno Dugnano (MI) (la sede del corso potra essere spostata previo comunicazione ai

Dettagli

Disciplinare delle attività del settore equitazione CSEN VADEMECUM CSENEQUITAZIONE (Edizione Novembre 2017) Sommario

Disciplinare delle attività del settore equitazione CSEN VADEMECUM CSENEQUITAZIONE (Edizione Novembre 2017) Sommario Sommario A) GENERALITÀ... 3 Art. 1 Istituzione del Vademecum per il Settore Equitazione... 3 Art. 2 Referente Nazionale e referenti provinciali... 3 Art. 3 Riconoscimento delle discipline equestri... 3

Dettagli