INFODAY ERASMUS+ CALL 2018 Gruppo 1 KA1: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFODAY ERASMUS+ CALL 2018 Gruppo 1 KA1: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY"

Transcript

1 INFODAY ERASMUS+ CALL 2018 Gruppo 1 KA1: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY Michela Bucci Palermo, 15 novembre 2017 Università degli Studi di Palermo

2 ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION

3 ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION

4 International Credit Mobility KA107 Si tratta di un azione del Programma Erasmus+ rivolta all Istruzione Superiore, che permette agli studenti e al personale di svolgere una esperienza di mobilità verso e da Paesi PARTNER del Programma ERASMUS+ Sostiene l INTERNAZIONALIZZAZIONE degli Istituti di Istruzione Superiore Tende ad aumentare l attrattività e la ricchezza dell Istruzione Superiore europea QUESTA AZIONE DEVE CONDURRE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI MOBILITA COERENTE CON LA STRATEGIA INTERNAZIONALE DEGLI HEIs. OGNI PROGETTO DEVE CONTENERE UN PROGRAMMA DI LAVORO PRECISO.

5 International Credit Mobility KA107 Si tratta di un Azione Chiave 1 (decentralizzata) che prevede la mobilità di individui nel settore dell Istruzione Superiore Nasce con la volontà di valorizzare l Istruzione Superiore Europea OLTRE i confini del nostro continente, trasmettendo (possibilmente) buone pratiche del nostro sistema educativo I contributi comunitari accordati agli Istituti finanziati vengono destinati sia alla mobilità in uscita che a quella in entrata!!

6 International Credit Mobility KA107 chi può candidarsi attività eleggibili durata del progetto modalità di presentazione della candidatura HEIs titolare di ECHE Consorzio i cui partner siano titolari di ECHE SMS : Mobilità di studio da 3 a 12 mesi cad SMP : Mobilità per traineeship da 2 a 12 mesi cad STA : Mobilità di docenza da 5 gg a 2 mesi e 8 ore minimo di docenza (+ 2 gg. di viaggio) STT: Mobilità di formazione da 5 gg a 2 mesi (+ 2 gg. di viaggio) NON AMMISSIBILE LO STAFF TRAINING PER LO STAFF OUTGOING IN STRUTTURA NON ACCADEMICA 16 o 26 mesi (quest ultima fortemente raccomandata) WEB-FORM ad hoc della CALL annuale scadenza candidatura presentazione Entro il 1 febbraio 2018 ( h Bruxelles)

7 International Credit Mobility KA107 STUDENTI Ciclo breve, triennale, magistrale, dottorato Tutte le aree disciplinari Max. 12 mesi per studente per ciclo di studio pag. 32 PG Recent higher education graduates may participate in a traineeship between Programme Countries NO KA107

8 International Credit Mobility KA107 STUDENTI Contributo non differenziato tra studio e traineeship

9 International Credit Mobility KA107 STUDENTI LEARNING AGREEMENT 3 PARTI TRAINEESHIP AGREEMENT IN 3 O 4 PARTI Nello specifico: Il TRAINEESHIP Agreement sarà suddiviso: in 3 parti (Istituto di appartenenza, ente ospitante e studente) per le mobilità traineeship OUTGOING & in 4 parti (Istituto di appartenenza, Istituto ospitante, ente ospitante e studente) per le mobilità traineeship o mobilità combinate INCOMING;

10 International Credit Mobility KA107 STAFF da 5 giorni a 2 mesi (esclusi i giorni di viaggio) Minimo 8 ore di docenza a settimana Staff mobility for teaching Staff mobility for training Mobilità per docenza da e verso Istituti in Programme Country e Istituti in Partner Country (inter-institutional agreement) Attività di docenza da impresa presso un Istituto, svolta da personale proveniente da qualsiasi organizzazione, pubblica o privata Mobilità per formazione dello staff La mobilità dello staff può combinare un periodo di docenza con uno di formazione.

11 International Credit Mobility KA107 Attività eleggibili

12 International Credit Mobility KA107 Erasmus Charter for Higher Education Accordi Inter-istituzionali Learning Agreement per gli studenti Mobility Agreement per lo staff

13 5 Strumenti finanziari 12 regioni + Tunisia Window + West Africa No trasferibilità tra strumenti finanziari Cooperazioni con partner nei Paesi meno sviluppati e più poveri (target EU ) Bilanciamento geografico These are the geographical targets set for mobility between Programme and Partner Countries at EU level by 2020: With Developing Asia and Latin America, 25% of the funds should be used to organise mobility with the least developed countries of the region. These countries are: o For Asia: Afghanistan, Bangladesh, Cambodia, Laos, Nepal, Bhutan and Myanmar; o For Latin America: Bolivia, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua and Paraguay; No more than 30% of the budget available for Asia should be spent on mobility with China and India; And no more than 35 % available for Latin America on Brazil and Mexico.

14 Tunisia Window A partire dalla scorsa call, è previsto uno stanziamento di 10 Milioni totali di Euro destinati alla Tunisia per incentivare un incremento della mobilità studenti e docenti fino a 1500 unità aggiuntive entro la fine del Programma Erasmus Plus. Per l Italia, nel 2017, sono stati messi a disposizione ,00 Euro, mentre l AN è in attesa di conoscere il budget accordato per la call 2018.

15 The EU Emergency Trust Fund for Africa Contestualmente, nell ambito dell iniziativa comunitaria EU Emergency Trust Fund for Africa, sono stati stanziati 4 Milioni di euro in totale. L unica mobilità ammissibile in uscita dall'italia all'africa occidentale è la mobilità per la formazione del personale. Inversamente, tutta la mobilità in arrivo dall'africa occidentale all'italia è ammissibile. L intento comunitario è quello di incentivare la mobilità del personale più giovane dall'africa occidentale all'italia, sia per attività di docenza che per formazione.

16

17 RIPARTIZIONE DEI PAESI PARTNER PER STRUMENTO FINANZIARIO (p.10 Handbook ICM)

18 REGIONE 14: Svizzera; Isole Faroe Svizzera Programme Countries Isole Faroe Solo Traineeship in digital skills outgoing

19 Disabilità Analogamente, è previsto un contributo per la disabilità TRAMITE UNA CALL AD HOC DELL AN Fondi comunitari destinati a studenti/staff in mobilità in entrata e in uscita studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per studio; staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per docenza; staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per formazione.

20 Riferimenti

21 Ricordiamo che i lotti DCI e EDF(ACP) hanno la restrizione che prevede mobilità solo per il terzo ciclo. Le restrizioni relative ai cicli di studio sopravvivono nel traineeship, formula a cui non potranno accedere i neolaureaeati. N.B. Particolare attenzione si richiede ai Conservatori, Accademie, SSML e ITS che non hanno studenti di terzo ciclo.

22 WARNING

23 VALUTAZIONE Le domande di sovvenzione ammissibili sono valutate (dopo aver superato la verifica di ammissibilità formale) per ciascun progetto di mobilità, sulla base dei criteri palesati anche nella Guida del Programma; Ogni candidatura è soggetta ad una doppia valutazione svolta da valutatori incaricati dall Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, ad eccezione di richieste sino a EURO, valutate in quest ultimo da un solo esperto. Per essere considerate per il finanziamento, le proposte devono ottenere almeno 60/100 punti. Inoltre, devono ottenere un minimo di 15 punti su 30 nella categoria Pertinenza della strategia.

24 CRITERI E PUNTEGGIO Punteggio Commenti Pertinenza della strategia 30/100* In che misura il progetto di mobilità è pertinente alla strategia internazionale degli istituti coinvolti nel progetto (sia Programme che Partner Country) e alla logica della scelta della mobilità del personale e/o degli studenti Qualità degli accordi di cooperazione Qualità della progettazione e dell attuazione dell attività nel progetto 30/100 La misura in cui l organizzazione richiedente ha esperienza pregressa con istituti d istruzione superiore nel paese terzo e la chiarezza nella descrizione di responsabilità, ruoli e compiti tra i partner 20/100 La completezza e la qualità delle disposizioni per la selezione dei partecipanti, il sostegno loro offerto e il riconoscimento del loro periodo di mobilità (in particolare nel paese terzo) Impatto e disseminazione 20/100 L impatto potenziale del progetto sui partecipanti, beneficiari e organizzazioni partner a livello locale, regionale e nazionale e la qualità delle misure volte alla disseminazione dei risultati del progetto di mobilità a livello di facoltà e istituto, nonché oltre tali livelli, se applicabile, sia nei paesi aderenti al Programma, sia nei Paesi Partner. Totale 60/100 minimo Criterio per paese

25 Suggerimenti La selezione degli studenti - nonché la procedura per l'assegnazione di una sovvenzione - deve essere equa, trasparente, coerente e documentata e sarà resa disponibile a tutte le parti coinvolte nel processo di selezione. Possibili criteri di selezione sono 1. la prestazione accademica del candidato 2. la precedente esperienza di mobilità 3. la motivazione 4. l'esperienza nel paese di accoglienza In caso di mobilità internazionale per crediti, il primo criterio per la selezione degli studenti deve essere il merito accademico,sebbene, a parità di punteggio, la preferenza dovrebbe essere accordata agli studenti con condizioni socioeconomiche disagiate.

26 To avoid Essere troppo generici Presentare candidature che prevedano TUTTI i PAESI partner Concentrarsi esclusivamente sulle attività del proprio istituto: anche i partner sono beneficiari! Fare dei copia e incolla : i paesi sono differenti! Descrivere le attività in maniera CONFUSA: il valutatore deve aver chiaro cosa volete realizzare! Riportare lo stesso enunciato in sezioni diverse della candidatura: i criteri sono 4 e differenti!

27 Riferimenti

28 Riferimenti

29 Riferimenti

30 Contatti Ufficio Gestionale - Clara Grano - Michela Bucci - Lara Faroni - Valeria Biggi icm@indire.it tel. 06/ Info: facebook.com/euerasmusplusprogramme facebook.com/erasmusplusita twitter.com/erasmusplusind

31

Programma Erasmus+ KA107: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY CALL Valeria Biggi Verona, 4 dicembre 2017 Università degli Studi di Verona

Programma Erasmus+ KA107: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY CALL Valeria Biggi Verona, 4 dicembre 2017 Università degli Studi di Verona Programma Erasmus+ KA107: INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY CALL 2018 Valeria Biggi Verona, 4 dicembre 2017 Università degli Studi di Verona KA1: MOBILITY OF INDIVIDUALS International Credit Mobility - KA107:

Dettagli

ERASMUS+ Attività KA107 International Credit Mobility Clara Grano Venezia, 22 marzo 2019

ERASMUS+ Attività KA107 International Credit Mobility Clara Grano Venezia, 22 marzo 2019 ERASMUS+ Attività KA107 International Credit Mobility Clara Grano icm@indire.it Venezia, 22 marzo 2019 chi può candidarsi IIS titolare di ECHE Consorzio i cui partner siano titolari di ECHE attività eleggibili

Dettagli

Michela Bucci Clara Grano

Michela Bucci Clara Grano ICM NOVITA, Consuetudini e Buone Prassi Michela Bucci Clara Grano Bergamo 14,15,16 novembre 2018 c/o Università degli Studi di Bergamo Tutto ciò che dovete conoscere per gestirla al meglio Istituzioni

Dettagli

ERASMUS+ Le iniziative di mobilità per il Settore Universitario Clara Grano Roma, 19 giugno 2019

ERASMUS+ Le iniziative di mobilità per il Settore Universitario Clara Grano Roma, 19 giugno 2019 ERASMUS+ Le iniziative di mobilità per il Settore Universitario Clara Grano c.grano@indire.it Roma, 19 giugno 2019 VARIE FORME DI MOBILITA PER IL SETTORE DELL ISTRUZIONE SUPERIORE (UNIVERSITA, CONSERVATORI,

Dettagli

ERASMUS+ INFODAY CALL 2018

ERASMUS+ INFODAY CALL 2018 ERASMUS+ INFODAY CALL 2018 Palermo, 14-15 novembre 2017 Università degli Studi di Palermo Agenzia Erasmus+ INDIRE Ufficio Finanziario e Gestionale http://www.erasmusplus.it/partecipa/ Pubblicazione dell

Dettagli

ERASMUS+ KA108 FOR HIGHER EDUCATION. NATIONAL HEIs CONSORTIUM

ERASMUS+ KA108 FOR HIGHER EDUCATION. NATIONAL HEIs CONSORTIUM ERASMUS+ KA108 FOR HIGHER EDUCATION NATIONAL HEIs CONSORTIUM GIORNATA ANNUALE ERASMUS: KICK OFF MEETING ATTIVITÀ CHIAVE 1 - MOBILITÀ TRA PAESI DEL PROGRAMMA Università degli Studi Roma Tre, 7 luglio 2017

Dettagli

Mobilità tra Paesi del Programma. Aspetti Finanziari

Mobilità tra Paesi del Programma. Aspetti Finanziari ERASMUS+ CALL 2018 KA103 Giornata Annuale Erasmus: Kick off Meeting Attività Chiave 1 Mobilità tra Paesi del Programma Aspetti Finanziari Roma, 4-5 - 6 luglio 2018 Call 2016 Call 2017 Call 2018 Rapporti

Dettagli

FONDI DISTRIBUITI ,00 ( ,42 in più rispetto 2015) BENEFICIARI 244 (+ 11 nuovi istituti)

FONDI DISTRIBUITI ,00 ( ,42 in più rispetto 2015) BENEFICIARI 244 (+ 11 nuovi istituti) FONDI DISTRIBUITI 55.626.382,00 ( 2.632.584,42 in più rispetto 2015) BENEFICIARI 244 (+ 11 nuovi istituti) attribuito 2016 attribuito 2015 incremento SMS 33.818.900,00 33.504.620,00 +314.280,00 SMP 10.658.344,00

Dettagli

WORKING GROUP KA1 Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries INFODAY ERASMUS+ CALL 2018

WORKING GROUP KA1 Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries INFODAY ERASMUS+ CALL 2018 WORKING GROUP KA1 Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries INFODAY ERASMUS+ CALL 2018 Case Study - Progetto KA107 Call 2015 Coordinatore: Università Ca Foscari

Dettagli

Come preparare una proposta progettuale competitiva. KA107 International Credit Mobility.

Come preparare una proposta progettuale competitiva. KA107 International Credit Mobility. Come preparare una proposta progettuale competitiva KA107 International Credit Mobility icm@indire.it Come preparare una proposta progettuale competitiva KA107 International Credit Mobility Proviamo insieme

Dettagli

Convenzione tra AN e Beneficiario

Convenzione tra AN e Beneficiario Kick off meeting KA107 a.a. 2016/2017 8 luglio 2016 Convenzione tra AN e Beneficiario CONDIZIONI SPECIALI ALLEGATI Allegato I: Condizioni Generali Allegato II: Descrizione del Progetto; Budget previsto

Dettagli

ALLEGATO I ATTRIBUZIONE FONDI ERASMUS+

ALLEGATO I ATTRIBUZIONE FONDI ERASMUS+ ALLEGATO I ATTRIBUZIONE FONDI ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ INDIVIDUALE DEGLI STUDENTI E DEL PERSONALE SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE NELL AMBITO DEI MOBILITY CONSORTIA Mobilità degli studenti ai fini

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2019/2020 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

Come preparare una proposta progettuale competitiva. KA107 International Credit Mobility.

Come preparare una proposta progettuale competitiva. KA107 International Credit Mobility. Come preparare una proposta progettuale competitiva KA107 International Credit Mobility icm@indire.it Come preparare una proposta progettuale competitiva KA107 International Credit Mobility Proviamo insieme

Dettagli

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( )

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( ) Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Lifelong Learning Programme: Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig Gioventù in Azione

Dettagli

ERASMUS+ CALL 2019 KA103 Giornata Annuale Erasmus: Kick off Meeting Attività Chiave 1 Mobilità tra Paesi del Programma. Aspetti Gestionali

ERASMUS+ CALL 2019 KA103 Giornata Annuale Erasmus: Kick off Meeting Attività Chiave 1 Mobilità tra Paesi del Programma. Aspetti Gestionali ERASMUS+ CALL 2019 KA103 Giornata Annuale Erasmus: Kick off Meeting Attività Chiave 1 Mobilità tra Paesi del Programma Aspetti Gestionali Roma, 10 e 11 luglio 2019 ERASMUS+ CALL 2019 ECHE 22/03/2018 11

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO D ATENEO PER LA DISCIPLINA DEL PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEI DOCENTI E DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO IN USCITA E IN INGRESSO EU Programme Countries SENATO ACCADEMICO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2018-2019 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto il regolamento UE N. 1288/2012 del Parlamento

Dettagli

Roma, 12 settembre 2019

Roma, 12 settembre 2019 GIORNATA ANNUALE ERASMUS: KICK OFF MEETING ATTIVITÀ CHIAVE 107 MOBILITÀ TRA PAESI DEL PROGRAMMA E PAESI PARTNER Roma, 12 settembre 2019 Antonio Sblendorio Ufficio Relazioni Internazionali Responsabile

Dettagli

Articolo 1-A DOCENTI CHE SI RECANO ALL ESTERO E PERSONALE DOCENTE PROVENIENTE DA IMPRESA (STA)

Articolo 1-A DOCENTI CHE SI RECANO ALL ESTERO E PERSONALE DOCENTE PROVENIENTE DA IMPRESA (STA) U.R.I. I L R E T T O R E VISTA VISTO VISTA VISTA CONSIDERATO SENTITA la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) n. 27466-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA3-ECHE assegnata all Ateneo dalla Commissione Europea per

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2017 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

ERASMUS PLUS. Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019

ERASMUS PLUS. Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019 ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2019 Settori Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore KA1 Settore istruzione scolastica / Settore educazione

Dettagli

Università degli Studi di Trento ERASMUS+: NUOVE PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE. Call 2015 -KEY ACTION 1 International Credit Mobility

Università degli Studi di Trento ERASMUS+: NUOVE PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE. Call 2015 -KEY ACTION 1 International Credit Mobility Università degli Studi di Trento ERASMUS+: NUOVE PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Call 2015 -KEY ACTION 1 International Credit Mobility 1 CALL ERASMUS+ 2015 Settore Istruzione Superiore KA1 - International

Dettagli

Erasmus+ Project Results Platform La piattaforma europea per la disseminazione di progetti e risultati. Date: in 12 pts

Erasmus+ Project Results Platform La piattaforma europea per la disseminazione di progetti e risultati. Date: in 12 pts Erasmus+ Project Results Platform La piattaforma europea per la disseminazione di progetti e risultati COS È WHY? La piattaforma Erasmus+ Project HOW? Results? WHAT? WHEN? Education and Culture La banca

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/1251 del 03/04/2019 Firmatari: De Vivo Arturo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/1251 del 03/04/2019 Firmatari: De Vivo Arturo U.R.I. I L R E T T O R E VISTA VISTO CONSIDERATO la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) n. 27466-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA3-ECHE assegnata all Ateneo dalla Commissione Europea per l intera durata del

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO D ATENEO PER LA DISCIPLINA DEL PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 MOBILITÀ DEI DOCENTI E DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO IN USCITA E IN INGRESSO EU Programme Countries SENATO ACCADEMICO

Dettagli

ERASMUS+ INFODAY CALL 2018

ERASMUS+ INFODAY CALL 2018 ERASMUS+ INFODAY CALL 2018 Palermo, 14-15 novembre 2017 Università degli Studi di Palermo Agenzia Erasmus+ INDIRE Ufficio Gestionale LA NUOVA AGENDA PER L'ISTRUZIONE SUPERIORE ED ERASMUS+ È NECESSARIO

Dettagli

Kick off meeting KA107 Call 2018

Kick off meeting KA107 Call 2018 Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento Kick off meeting KA107 Call 2018 Società Geografica Italiana - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana via della Navicella, 12 Roma 11 settembre 2018 DOCUMENTI

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE MOBILITA DEL PERSONALE PER INSEGNAMENTO

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE MOBILITA DEL PERSONALE PER INSEGNAMENTO PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 (KA1) - ISTRUZIONE SUPERIORE MOBILITA DEL PERSONALE PER INSEGNAMENTO Bando per l assegnazione di contributi a favore della mobilità per docenza in istituzioni di Paesi

Dettagli

Dall idea di progetto alla sua realizzazione: il ciclo di vita dei progetti di Mobilità per lo staff e dei Partenariati Strategici della scuola

Dall idea di progetto alla sua realizzazione: il ciclo di vita dei progetti di Mobilità per lo staff e dei Partenariati Strategici della scuola Dall idea di progetto alla sua realizzazione: il ciclo di vita dei progetti di Mobilità per lo staff e dei Partenariati Strategici della scuola Come fare un buon progetto KA1 (1) Programmazione: la progettazione

Dettagli

Ufficio Relazioni Internazionali. IL PROGRAMMA EUROPEO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT Azione

Ufficio Relazioni Internazionali. IL PROGRAMMA EUROPEO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT Azione Ufficio Relazioni Internazionali IL PROGRAMMA EUROPEO PER L ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT Azione 2014-2020 ERASMUS: European Region Action Scheme for the Mobility of University Students

Dettagli

Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento

Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento Rapporto Finale KA107 Call 2016 Società Geografica Italiana - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana via della Navicella, 12 Roma ASPETTI FINANZIARI DOCUMENTI

Dettagli

KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016)

KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016) KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2016) Trattasi di partenariati innovativi mirati a costituire sinergie tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, che consentono agli

Dettagli

AVVISO MOBILITÀ ERASMUS DOCENTI E NON DOCENTI

AVVISO MOBILITÀ ERASMUS DOCENTI E NON DOCENTI AVVISO MOBILITÀ ERASMUS DOCENTI E NON DOCENTI L Università degli Studi di Messina promuove, attraverso la pubblicazione di un avviso sul sito web del Settore Relazioni Internazionali, la mobilità dei docenti

Dettagli

INFODAY ERASMUS+ CALL 2017 LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE IN ERASMUS+

INFODAY ERASMUS+ CALL 2017 LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE IN ERASMUS+ INFODAY ERASMUS+ CALL 2017 LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE IN ERASMUS+ I risultati per l Italia Clara Grano Università Suor Orsola Benincasa Napoli, 17 novembre 2016 International Credit Mobility KA107 I

Dettagli

Opportunità Erasmus+ per le Scuole. Francesco Salvi, Agenzia Erasmus+ INDIRE Torino, 20 settembre 2016

Opportunità Erasmus+ per le Scuole. Francesco Salvi, Agenzia Erasmus+ INDIRE Torino, 20 settembre 2016 Opportunità Erasmus+ per le Scuole Francesco Salvi, Agenzia Erasmus+ INDIRE Torino, 20 settembre 2016 Erasmus+ 2016 Documenti ufficiali e Moduli Rettifica all invito a presentare proposte 2016 GU C 350/14

Dettagli

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2014-2015 Archivio Antico 13 Novembre 2014 Erasmus+ 2015: Invito a presentare proposte Partenariati strategici: eccellenza, innovazione e mondo del lavoro come priorità

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

Kick off meeting KA107 Call 2019

Kick off meeting KA107 Call 2019 Azione Chiave 1 KA1 Mobilità per l apprendimento Kick off meeting KA107 Call 2019 Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi Piazza della Pilotta, 4 Roma Benedetta Alfani 12 settembre 2019 DOCUMENTI

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 910

Università degli Studi di Perugia DR n. 910 Università degli Studi di Perugia DR n. 910 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 90 contributi di mobilità per attività di docenza (Staff Mobility for Teaching) Programma Erasmus+

Dettagli

ALCUNI AGGIORNAMENTI DALL AGENZIA

ALCUNI AGGIORNAMENTI DALL AGENZIA Seminario Erasmus sul Rapporto Finale delle attività di Mobilità ed i Consortia Placement a.a. 2012/2013.. ALCUNI AGGIORNAMENTI DALL AGENZIA 1 Mobilità verso la GRECIA 2 Mobilità verso la GRECIA ISTITUTI

Dettagli

I criteri di valutazione qualitativa della KA 1 per il settore dell Istruzione sono indicati nella Guida al Programma (p.

I criteri di valutazione qualitativa della KA 1 per il settore dell Istruzione sono indicati nella Guida al Programma (p. Criteri di valutazione qualitativa I criteri di valutazione qualitativa della KA 1 per il settore dell Istruzione sono indicati nella Guida al Programma (p. 63 e seguente) Criteri di valutazione qualitativa

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

Kick off meeting KA107 Call Università di Roma Tre 5 luglio 2017

Kick off meeting KA107 Call Università di Roma Tre 5 luglio 2017 Kick off meeting KA107 Call 2017 Università di Roma Tre 5 luglio 2017 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL PROGETTO FORMULARIO DI CANDIDATURA CONVENZIONE E RELATIVI ALLEGATI GUIDA AL

Dettagli

U.R.I. I L R E T T O R E

U.R.I. I L R E T T O R E U.R.I. I L R E T T O R E VISTA VISTO VISTA la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) n. 27466-EPP-1-2014-1-IT-EPPKA3- ECHE assegnata all Ateneo dalla Commissione Europea per l intera durata del programma

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2016 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

Nuove COMPETENZE per Nuove SFIDE. ERASMUS+

Nuove COMPETENZE per Nuove SFIDE. ERASMUS+ Convegno Nuove COMPETENZE per Nuove SFIDE. ERASMUS+ Perugia, 17 febbraio 2017 Dr.ssa Michela Bucci Agenzia Erasmus+ INDIRE Settore Istruzione Superiore I numeri di Erasmus dal 1987 Oltre 3.500.000 studenti

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

FIERA DIDACTA ITALIA 29 SETTEMBRE 2017

FIERA DIDACTA ITALIA 29 SETTEMBRE 2017 FIERA DIDACTA ITALIA 29 SETTEMBRE 2017 Dall idea di progetto alla sua realizzazione: il ciclo di vita dei progetti di Mobilità per lo staff e dei Partenariati Strategici della scuola Come fare un buon

Dettagli

UNIVERSITA ED EUROPA. Aggiornamento del 19/05/2017

UNIVERSITA ED EUROPA. Aggiornamento del 19/05/2017 UNIVERSITA ED EUROPA Aggiornamento del 19/05/2017 1 Ripetibilità Erasmus Inclusione Neolaureati Erasmus+ è il Programma dell'ue nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1469

Università degli Studi di Perugia DR n. 1469 Università degli Studi di Perugia DR n. 1469 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 90 contributi di mobilità per attività di docenza (Staff Mobility for Teaching) Programma Erasmus+

Dettagli

ERASMUS+ INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2019 Università degli Studi di Bergamo Novembre Clara Italiano Loredana Marchioni

ERASMUS+ INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2019 Università degli Studi di Bergamo Novembre Clara Italiano Loredana Marchioni ERASMUS+ INVITO A PRESENTARE PROPOSTE 2019 Università degli Studi di Bergamo 14-16 Novembre 2018 Clara Italiano Loredana Marchioni Informazioni generali Durata del Progetto data di inizioe data di termine

Dettagli

Area per l Internazionalizzazione

Area per l Internazionalizzazione Regolamento per la mobilità studentesca e il riconoscimento di periodi di studio e formazione all estero Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Raccomandazioni Processo di Bologna Impegni sottoscritti

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Decreto Dirigenziale, prot. n. 10989 (109) Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità per l anno 2018 per attività di formazione all estero del personale tecnico-amministrativo nell

Dettagli

Firenze, 26 aprile Ai Rettori/Direttori Istituti di Istruzione Superiore. Ai Coordinatori Consortia. p.c. Responsabili Uffici ERASMUS

Firenze, 26 aprile Ai Rettori/Direttori Istituti di Istruzione Superiore. Ai Coordinatori Consortia. p.c. Responsabili Uffici ERASMUS Firenze, 26 aprile 216 Protocollo Partenza N. 9462/216 del 26-4-216 Ai Rettori/Direttori Istituti di Istruzione Superiore Ai Coordinatori Consortia p.c. Responsabili Uffici ERASMUS - LORO SEDI - OGGETTO:

Dettagli

Disposizione n. 2127/2017 Prot. n del

Disposizione n. 2127/2017 Prot. n del Disposizione n. 2127/2017 Prot. n. 0040395 del 24.05.2017 IL DIRETTORE VISTA la Legge 9.05.1989, n. 168; VISTO lo Statuto della Sapienza, emanato con D.R. n. 3689 del 29.10.2012; VISTO il D.L.gs 30.03.2001,

Dettagli

KA2 - CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2018)

KA2 - CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2018) KA2 - CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION PRESENTAZIONE PROGETTI (Call EAC/A03/2018) I Capacity Building in the field of Higher Education (CBHE) sono progetti di cooperazione transnazionale

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE I progetti di capacity building transnazionali

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE I progetti di capacity building transnazionali PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2014-2015 Archivio Antico 13 Novembre 2014 Erasmus+ 2015: Invito a presentare proposte I progetti di capacity building transnazionali Silvia Preciso Servizio Relazioni

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103

PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 Divisione I Servizio Offerta Formativa e Servizi agli Studenti Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale PROGRAMMA ERASMUS+ KA103 CONVENZIONE N. 2018-1-IT02-KA103-047029 BANDO PER LA MOBILITÀ DELLO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1127 V.5.2

Dettagli

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

ERASMUS+ in breve ISTRUZIONE SUPERIORE

ERASMUS+ in breve ISTRUZIONE SUPERIORE ERASMUS+ in breve ISTRUZIONE SUPERIORE Call 2015 Programma Erasmus+ Istruzione Superiore Mobilità degli studenti e dello staff Mobilità UE Il secondo anno di Erasmus+ 2015/2016 si conclude con risultati

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1231

Università degli Studi di Perugia DR n. 1231 Università degli Studi di Perugia DR n. 1231 Il Rettore Oggetto: Bando Erasmus+ International Credit Mobility (Azione Chiave 1 - Partner Countries) Mobilità Extra-UE per docenza e formazione A. A. 2018/2019

Dettagli

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 27 febbraio 2014

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 27 febbraio 2014 Roma, 27 febbraio 2014 Erasmus + Azione chiave 1 Lifelong Learning Programme (LLP) / Erasmus Mobilità individuale ai fini dell apprendimento Pagina 2 Facoltà: Architettura Economia Farmacia e Medicina

Dettagli

Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE

Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE Programma Erasmus + e Mobilità internazionale per studio nei paesi extra UE Delegati Erasmus+ della Scuola di Agraria Prof. Andrea Martini - andrea.martini@unifi.it Prof. Piero Bruschi - piero.bruschi@unifi.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PROGRAMMA ERASMUS+ 2018-2020 Azione chiave KA107 International Credit Mobility Erasmus Extra EU BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ERASMUS PER MOBILITÁ DOCENTI Visto

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

Prot. n del 17/11/ [UOR: PEFM - Classif. III/14]

Prot. n del 17/11/ [UOR: PEFM - Classif. III/14] Prot. n. 0042744 del 17/11/2016 - [UOR: PEFM - Classif. III/14] UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1 AVVISO DI SELEZIONE CONTRIBUTI DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO

Dettagli

PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2011/2012

PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2011/2012 PROGRAMMA LLP - ERASMUS BANDO DI MOBILITA DOCENTI A.A. 2011/2012 Nell ambito del Programma LLP ERASMUS l Università di Trieste promuove accordi di mobilità con Istituzioni estere, che prevedono, tra le

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente Si informano i docenti e i ricercatori degli

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

è indetta la procedura di selezione

è indetta la procedura di selezione Erasmus+ programme KA107 INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY Mobilità dello staff a fini di docenza Presso università situate nei Paesi Partner a.a. 2017/2018 Visto il decreto, rep.1873/2018 Prot. n. 45961 del

Dettagli

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016 Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017 slide aggiornate al 14/01/2016 1 Di cosa parleremo 1)Il Bando 2016/2017: aspetti amministrativi 2)Dubbi e domande NOTA BENE: Per informazioni

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE KA1 A.A. 2015/2016 FONDI COMUNITARI DESTINATI A STAFF DISABILE

PROGRAMMA ERASMUS+ SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE KA1 A.A. 2015/2016 FONDI COMUNITARI DESTINATI A STAFF DISABILE Allegato 2 Mobilità per attività didattica/formazione PROGRAMMA ERASMUS+ SETTORE ISTRUZIONE SUPERIORE KA1 A.A. 2015/2016 FONDI COMUNITARI DESTINATI A STAFF DISABILE MOBILITA PER ATTIVITA DIDATTICA da compilarsi

Dettagli

Decreto Rettorale n. 1500

Decreto Rettorale n. 1500 Decreto Rettorale n. 1500 Programma LLP/ERASMUS Bando relativo alla mobilità dei docenti per attività didattica (STA) per l a.a. 2013-2014, riservato al personale dipendente dell Università degli Studi

Dettagli

Erasmus Plus Azione chiave 1: Joint Master Degrees (continuità con Erasmus Mundus e novità)

Erasmus Plus Azione chiave 1: Joint Master Degrees (continuità con Erasmus Mundus e novità) Erasmus Plus Azione chiave 1: Joint Master Degrees (continuità con Erasmus Mundus e novità) dott. Giovanni Finocchietti Punto nazionale di contatto Italia Erasmus Mundus InfoDay Erasmus Plus Invito a presentare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA BANDO DI MOBILITA ERASMUS+ PER ATTIVITA DI DOCENZA (STA) E DI FORMAZIONE (STT) A.A. 2017/2018 VERSO PAESI EUROPEI - KA103 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università di Messina modificato con D.R. n. 3429

Dettagli

ERASMUS+ Azione KA 107 International Credit Mobility

ERASMUS+ Azione KA 107 International Credit Mobility Decreti del Direttore Repertorio n. 5475/2019 Prot n. 92027 del 21/05/2019 Albo ufficiale di Ateneo Repertorio n. 5823/2019 Prot n. 92041 del 21/05/2019 ERASMUS+ Azione KA 107 International Credit Mobility

Dettagli

Erasmus Plus - Azione chiave 1: Joint Master Degrees

Erasmus Plus - Azione chiave 1: Joint Master Degrees Erasmus Plus - Azione chiave 1: Joint Master Degrees dott. Giovanni Finocchietti Punto nazionale di contatto - Italia Erasmus Mundus Sapienza Università di Roma Strategie nazionali d internazionalizzazione:

Dettagli

Decreto Rettorale n. 3570

Decreto Rettorale n. 3570 Decreto Rettorale n. 3570 Programma ERASMUS+ Bando relativo alla mobilità dei docenti per attività didattica (STA) per l a.a. 2017-2018, riservato al personale dipendente dell Università degli Studi di

Dettagli

La mobilitàin Erasmus+ Primi risultati nel settore scuola. Elena Bettini Agenzia Erasmus+ Indire Torino 20 settembre 2016

La mobilitàin Erasmus+ Primi risultati nel settore scuola. Elena Bettini Agenzia Erasmus+ Indire Torino 20 settembre 2016 La mobilitàin Erasmus+ Primi risultati nel settore scuola Elena Bettini Agenzia Erasmus+ Indire Torino 20 settembre 2016 Analisi dei primi risultati dei progetti annuali KA1 settore scuola 2014 Metodologia

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari

Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza A.A. 2017/2018 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Art. 1: Finalità del

Dettagli

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 25 novembre 2015

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 25 novembre 2015 Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori 25 novembre 2015 Erasmus Mundus Nelle parole della Commissione europea Erasmus Mundus è il programma di cooperazione e mobilità nel settore dell istruzione

Dettagli

Decreto Rettorale n. 338 Programma ERASMUS+

Decreto Rettorale n. 338 Programma ERASMUS+ Decreto Rettorale n. 338 Programma ERASMUS+ Bando relativo alla mobilità dei docenti per attività didattica per l a.a. 2015-2016, riservato al personale dipendente dell Università degli Studi di Bari Aldo

Dettagli

Giornata di presentazione Erasmus+ KA 107 International Credit Mobility

Giornata di presentazione Erasmus+ KA 107 International Credit Mobility Giornata di presentazione Erasmus+ KA 107 International Credit Mobility Aula Biblioteca Guarino Dipartimento di Giurisprudenza Napoli, martedì 6 Novembre 2018 ore 10:00 a cura di Ufficio Relazioni Internazionali

Dettagli

BANDO MOBILITA DOCENTI-STAFF-NON DOCENTI ERASMUS plus a.a. 2017/18

BANDO MOBILITA DOCENTI-STAFF-NON DOCENTI ERASMUS plus a.a. 2017/18 CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA via San Pietro a Majella 35-80138 Napoli tel.( +39) 081544.92.55 Fax. 081(+39) 081.445.740 c.fisc.80017700636 Prot.n. 4082 del 22.06.2017 BANDO MOBILITA DOCENTI-STAFF-NON

Dettagli

Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari

Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza A.A. 2018/2019 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Art. 1: Finalità del

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROGRAMMA ERASMUS + - KA1 AVVISO DI SELEZIONE CONTRIBUTI DI MOBILITA PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PER ATTIVITA DI FORMAZIONE

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli