Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda."

Transcript

1 Bonus nascita 2019 Autore : Noemi Secci Data: 12/11/2018 Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda. Stai per diventare mamma, o lo sei diventata da poco? Forse non sai che hai diritto al bonus mamma domani, o premio nascita: si tratta di un incentivo alla natalità corrisposto alle future madri, a partire dal 7 mese di gravidanza. Il premio spetta anche in caso di affidamento o adozione e viene versato in un'unica soluzione: in

2 pratica, anziché essere corrisposto sotto forma di piccolo sussidio mensile, è corrisposto una tantum, cioè tutto assieme. Il bonus mamma domani è una misura strutturale: significa che, a differenza di altri sussidi, come il bonus bebè, non ha la necessità di essere confermata e rifinanziata ogni anno, ma resta pienamente operativa. Non vuoi richiedere il premio perché hai paura che alzi il tuo reddito e quello del nucleo familiare al di sopra di certe soglie? Devi sapere che il bonus è un importo esentasse, che quindi non concorre alla formazione del tuo reddito complessivo. Il bonus ti spetta anche se sei straniera e proveniente da un Paese extracomunitario, purché tu sia regolarmente residente in Italia. Posto che puoi inviare la domanda di premio nascita a partire dal 7 mese di gravidanza, devi sapere che hai un anno di tempo, a partire dalla nascita del bambino, o dall'affidamento o adozione, per richiedere il bonus: se invii la domanda dopo la scadenza, il premio non ti viene riconosciuto. Ma procediamo per ordine e vediamo come funziona il bonus nascita 2019: chi ne ha diritto, come viene riconosciuto, come si fa la domanda. Come funziona il bonus nascita 2019 Il bonus nascita è un premio, dell importo di 800 euro, completamente esentasse. È corrisposto alle future madri, a partire dal compimento del 7 mese di gravidanza, ed è riconosciuto anche in caso di affidamento e adozione, per gli eventi verificatisi dal 1 gennaio 2017 in avanti. Per ottenere l importo, che viene erogato in un unica soluzione, tramite accredito sul conto corrente o sul libretto, o tramite bonifico domiciliato alle poste, è necessario inviare un apposita domanda all Inps. Chi ha diritto al bonus nascita 2019 Il bonus nascita è riconosciuto alle donne in gravidanza o alle madri che si trovano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria; per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure di una delle carte di soggiorno per

3 familiari di cittadini UE (i documenti devono essere autocertificati inserendone gli estremi nella domanda telematica); il beneficio è stato recentemente esteso a tutte le cittadine straniere regolarmente presenti in Italia [1]. Nel dettaglio, inizialmente, a causa di quanto precisato nelle circolari dell'inps, le cittadine straniere extracomunitarie non in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo erano escluse dal bonus mamma domani: a seguito di un'ordinanza del Tribunale di Milano [1], però, tutte le cittadine straniere extracomunitarie sono ammesse alla fruizione del premio, purché residenti regolarmente in Italia. Se la tua domanda, in passato, è stata scartata per questo motivo, puoi inviare una richiesta di riesame. Quando si ha diritto al bonus nascita 2019 Il premio nascita di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi, anche nel 2019: compimento del 7 mese di gravidanza (inizio dell'8 mese di gravidanza); parto, anche se antecedente all inizio dell 8 mese di gravidanza; adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva; affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza. Il beneficio è concesso in un unica soluzione e per ogni singolo evento, gravidanza o parto, adozione o affidamento. Va dunque presentata una domanda per ogni evento e quindi per ogni minore, nato, adottato o affidato: se, ad esempio, si presenta la domanda al compimento del settimo mese di gravidanza, non si deve presentare un altra domanda per l'evento nascita relativo allo stesso bambino. Lo stesso vale per l'affidamento di un minore: se è stato richiesto il bonus nascita per l affidamento, non è possibile richiederlo nuovamente per la successiva adozione. Se, invece, si verifica un parto plurimo ed è stata inoltrata la domanda del bonus al compimento del settimo mese, bisogna ripresentarla dopo la nascita, inserendo tutte le informazioni necessarie per l'integrazione del premio rispetto al numero dei bambini nati. Domanda bonus nascita 2019 È possibile presentare la domanda, come anticipato, dopo il compimento del 7 mese di gravidanza; all istanza bisogna allegare:

4 una certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, che attesti la data presunta del parto; un autocertificazione della data del parto e delle generalità del bambino, se la domanda del premio è presentata in relazione al parto; il provvedimento giudiziario di adozione o di affidamento preadottivo, in caso di affidamento o adozione; il titolo di soggiorno, per le cittadine non comunitarie. È possibile presentare la domanda all'inps esclusivamente in via telematica, attraverso una delle seguenti modalità: sul sito internet dell'inps, tramite Pin dispositivo, carta nazionale dei servizi o Spid, accedendo all'apposita sezione Domanda di prestazioni a sostegno del reddito, premio alla nascita ; tramite contact center Inps Inail, al numero verde (numero gratuito da rete fissa) o numero (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante); tramite enti di patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi. Le domande possono essere presentate improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell'evento nascita o adozione. Come già detto, con riferimento allo stesso figlio, deve essere presentata un unica domanda. Se è stata già presentata la domanda in relazione al compimento del settimo mese di gravidanza non si deve presentare un'ulteriore domanda alla nascita. Analogamente, il beneficio richiesto per l affidamento preadottivo non può essere richiesto in occasione della successiva adozione dello stesso figlio. Pagamento bonus nascita 2019 Il premio nascita è pagato dall'inps nelle modalità scelte nella domanda: bonifico domiciliato; accredito su conto corrente; libretto postale; carta prepagata con Iban. Per chi sceglie, come modalità di pagamento, l'accredito sul conto corrente, sul libretto o sulla carta prepagata, è necessario compilare il modulo SR163.

5 Powered by TCPDF ( Il modulo SR 163, denominato Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito, è il documento che deve essere obbligatoriamente compilato per specificare le modalità di pagamento di tutte le prestazioni a sostegno del reddito in generale. Il beneficiario dell indennità, difatti, è tenuto a fornire all Inps, tramite questo documento: la specifica delle modalità di pagamento già inserite nella domanda di bonus nascita; i dati di riferimento dell agenzia o della filiale dell istituto di credito (banca/posta) che effettua il pagamento; il codice iban, riferito al rapporto di conto corrente di chi richiede la prestazione, con data, timbro e firma del funzionario del competente ufficio postale o della banca. Nel caso in cui l interessato richieda il pagamento del bonus in un conto corrente o in una carta prepagata, se il rapporto è aperto presso un istituto di credito virtuale, timbro e firma del funzionario non sono necessari: è sufficiente, difatti, inviare il documento rilasciato on line dalla procedura di collegamento al conto nel quale appare l intestazione, considerato che il modulo SR163 non potrebbe essere materialmente sottoscritto da un funzionario della banca. Note: [1] Ordinanza n.6019/2017 del Tribunale di Milano.

Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019.

Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019. Bonus famiglia 2019: novità Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019.

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 16 04.05.2017 Premio alla nascita: presentazione della domanda A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

POSSONO RICHIEDERE L'ASSEGNO:

POSSONO RICHIEDERE L'ASSEGNO: PREMIO DI 800 EURO PER LA NASCITA O L'ADOZIONE DI UN MINORE DI CUI ALL'ARTICOLO 1 COMMA 353 LEGGE DI BILANCIO 2017 LEGGE PUBBLICATA 11 DICEMBRE 2016 N 232, PUBBLICATA SU GAZZETTA UFFICIALE DEL 21/12/2016

Dettagli

Roma, 28/04/2017. e, per conoscenza, Circolare n. 78

Roma, 28/04/2017. e, per conoscenza, Circolare n. 78 Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali Roma, 28/04/2017 Circolare n. 78 Ai Dirigenti

Dettagli

CHI BENEFICIA DEL PREMIO

CHI BENEFICIA DEL PREMIO credito newsletter A cura della Segreteria UGL Credito della Lombardia Milano, 02 Maggio 2017 Bonus mamma domani 2017: 800 euro una tantum senza alcun tetto di reddito per tutte le donne che stanno per

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 46 07.03.2017 Premio alla nascita: le istruzioni dell INPS Arriva un premio di 800 euro per le nuove nascite nel 2017: si attendono

Dettagli

BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO

BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO COORDINAMENTO GRUPPO BANCO BPM BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO Da ieri è finalmente possibile fare richiesta del "Bonus Mamma Domani" di cui abbiamo già parlato nel nostro comunicato dell'8 marzo scorso.

Dettagli

Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza.

Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza. Modello domanda disoccupazione Autore : Noemi Secci Data: 14/12/2018 Facsimile domanda Naspi: come compilare la richiesta di disoccupazione, quali dati devono essere inseriti, come inviare l istanza. Devi

Dettagli

Guida al Bonus MAMMA DOMANI

Guida al Bonus MAMMA DOMANI Guida al Bonus MAMMA DOMANI Centro Studi e Ricerche ad ficum Ruminalem simulacra infantium conditorum urbis sub uberibus lupae posuerunt by Libero SINFUB ed. maggio 2017 INDICE Pag. 3 DESTINATARIE - IMPORTO

Dettagli

Le misure agevolate rientrano nell ambito degli interventi introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 a sostegno dei redditi delle famiglie.

Le misure agevolate rientrano nell ambito degli interventi introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 a sostegno dei redditi delle famiglie. Circolare n : 14/2017 Oggetto: Bonus asilo nido e altri supporti Sommario: L INPS, con la Circolare n. 88 del 22 maggio scorso, ha reso note le modalità e i criteri per la presentazione delle domande relative

Dettagli

Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi

Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi www.inas.it Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi FAMIGLIA: TUTTI I B Negli ultimi anni, le leggi di stabilità e di bilancio sono intervenute sempre più frequentemente per introdurre, da un lato,

Dettagli

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI SPAZIO PAGHE Circolare 02/2017 NOVITÀ DEL PERIODO Bonus mamma: attivo il servizio INPS on-line Bonus asilo: procedura on-line dal 17 luglio Certificato medico: nuove disposizioni per la variazione della

Dettagli

OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda

OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda Informativa per la clientela di studio N. 18 del 30.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda Gentile Cliente, con la stesura del presente

Dettagli

P R O V I N C I A D I T R E V I S O

P R O V I N C I A D I T R E V I S O Per informazioni: - Sportello dei Servizi Sociali: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - Punto Famiglia: lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 Tel. 0422/457718 0422/457773

Dettagli

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la Pagina 1 di 6 Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione Accedi al servizio Accedi al servizio Cos'è Nell ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie,

Dettagli

In caso di ISEE pari o inferiore a il bonus è raddoppiato ( 1.920);

In caso di ISEE pari o inferiore a il bonus è raddoppiato ( 1.920); INFORMATIVA N. 145 18 MAGGIO 2015 IMPOSTE DIRETTE IL BONUS BEBÈ: DEFINITE LE ISTRUZIONI OPERATIVE Art. 1, commi da 125 a 129, Legge n. 190/2014 DPCM 27.2.2015 Circolare INPS 8.5.2015, n. 93 Recentemente

Dettagli

Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo

Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo di Giovanna Greco Pubblicato il 2 settembre 2017 presentiamo una piccola guida al bonus asilo nido: a chi spetta questa interessante agevolazione e quali

Dettagli

Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019

Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019 Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019 Data Articolo: 11 Luglio 2019 Autore Articolo: Francesco Geria Arrivano dall INPS, con la circolare n 85, le istruzioni riguardanti l assegno di natalità,

Dettagli

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus bebè, premio alla nascita, voucher babysitter, bonus asilo nido, bonus figli a carico e detrazioni: tutte le misure a favore delle famiglie. Bonus mamma

Dettagli

Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali

Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali Dott. Pierluigi Scibetta (1) Dott. Giovanni Lanzillotta (1) Dott. Luca Ricciardo (1) Dott. Ludovica Scibetta Dott. Maria Beatrice Scibetta Rag.

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. Assegno sociale 2019 Autore : Noemi Secci Data: 02/08/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 139 24.07.2015 Bonus bebè 2015: chiarimenti dall INPS Entro la fine del corrente mese verranno liquidate tutte le rate maturate

Dettagli

Bonus asilo nido: presentazione delle istanze

Bonus asilo nido: presentazione delle istanze CIRCOLARE A.F. N.107 del 20 Luglio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Bonus asilo nido: presentazione delle istanze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, dal 17 Luglio, è possibile

Dettagli

Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti

Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti NOVITA " Ai genitori di bambini nati o entrati in famiglia dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, in possesso

Dettagli

LEGGE DI STABILITA' 2017

LEGGE DI STABILITA' 2017 COORDINAMENTO GRUPPO BANCO BPM LEGGE DI STABILITA' 2017 8 febbraio 2017 Cara/o iscritta/o la Legge di Stabilità 2017 contiene misure a favore delle famiglie. Alcune sono conferme di quanto già in vigore

Dettagli

DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche

DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Comune di Cesano Boscone Provincia di Milano Settore Welfare Protocollo Oggetto S3 DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Da protocollare entro 6 mesi dalla nascita

Dettagli

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. Assegno sociale 2020 Autore : Noemi Secci Data: 20/10/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità di angelo facchini Pubblicato il 3 aprile 2013 Parliamo dell assegno di maternità dello Stato, e dell assegno di maternità dei Comuni. Assegno di maternità

Dettagli

Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata.

Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata. Dove e come fare domanda di disoccupazione Autore : Noemi Secci Data: 12/07/2018 Naspi: come compilare e inviare la domanda tramite sito web dell Inps, call center, patronato, dove trovare la domanda precompilata.

Dettagli

Premio alla Nascita Manuale utente

Premio alla Nascita Manuale utente INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Premio alla Nascita Manuale utente (20 aprile 2017) (Premio alla Nascita - Manuale utente (Vers.1.1).doc) Pag. 1 di 34 Indice dei contenuti 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

1. Precisazioni e istruzioni operative sull assegno di natalità di cui all articolo 1, commi da 125 a 129 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

1. Precisazioni e istruzioni operative sull assegno di natalità di cui all articolo 1, commi da 125 a 129 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190. Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 17-07-2015 Messaggio n. 4845 Allegati n.2 OGGETTO: Rilascio della procedura di gestione

Dettagli

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Autore : Noemi Secci Data: 15/02/2016 Pensione sociale ed assegno sociale 2016: chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

S.A.S. BANCA NAZIONALE DEL LAVORO. Jobs Act: i Bonus validi per il Bonus Bebè Samantha Vinella e Maria Pia Socillo

S.A.S. BANCA NAZIONALE DEL LAVORO. Jobs Act: i Bonus validi per il Bonus Bebè Samantha Vinella e Maria Pia Socillo Jobs Act: i Bonus validi per il 2018 Le misure a sostegno della famiglia previste dal Jobs Act nel 2015 sono state confermate anche per il 2018. Riportiamo di seguito un quadro riepilogo dei Bonus validi

Dettagli

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono:

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono: Assegno di maternità Che cos è l Assegno di maternità? L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'inps, è un assegno che la madre lavoratrice o disoccupata può chiedere al Comune per la

Dettagli

Concessione assegno di maternità

Concessione assegno di maternità Concessione assegno di maternità Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini Viale Roma, 33 0544.97.93.50 cerviainforma@comunecervia.it Scopo Il procedimento è finalizzato

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Pronte le istruzioni operative per fruire del bonus bebè Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con la circ. 8.5.2015

Dettagli

Bonus Mamma domani Bonus mamme domani 2017, 800 per le donne incinte: chi può fare la domanda? Come richiederlo?

Bonus Mamma domani Bonus mamme domani 2017, 800 per le donne incinte: chi può fare la domanda? Come richiederlo? Bonus famiglia 2017 di Lucia Izzo - La legge di Bilancio per il 2017 ha predisposto diverse misure a sostegno delle famiglie: alcune, come ad esempio il bonus mamma domani o premio alla nascita, vanno

Dettagli

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione COS'E' Buono di 1.500 euro su base annua per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 corrisposto direttamente dall INPS su domanda del genitore

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri. Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017

Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri. Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017 Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017 LUNEDI 25 SETTEMBRE 2017 ROMA AUDITORIUM MINISTERO DELLA SALUTE Conciliare

Dettagli

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74 I beneficiari: madri/affidatarie di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi NB: i

Dettagli

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga?

Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli assegni in busta paga? Assegni familiari bloccati: che cosa fare? Autore : Noemi Secci Data: 23/10/2019 Impossibile visualizzare dal portale web dell Inps l importo degli Anf spettanti al dipendente: si possono inserire gli

Dettagli

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018 Manovra 2019: nuove misure Autore : Noemi Secci Data: 16/11/2018 Che cosa cambia con gli emendamenti alla manovra e le modifiche al decreto fiscale: sanatoria ridotta, bonus bebè, proroga superammortamento,

Dettagli

Scheda Informativa: Di cosa si tratta: Art. 3 DPCM 17 febbraio 2017 Art.4 DPCM 17 febbraio 2017 A chi spetta: Cosa spetta

Scheda Informativa: Di cosa si tratta: Art. 3 DPCM 17 febbraio 2017 Art.4 DPCM 17 febbraio 2017 A chi spetta: Cosa spetta Scheda Informativa:Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati ovvero per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione), di cui all'articolo 1, comma 355 della Legge

Dettagli

Quando scade la domanda per gli assegni familiari?

Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 21/03/2017 Il lavoratore o il titolare di pensione deve presentare richiesta al datore di lavoro o all Inps entro il

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 17 luglio 2015, n.4845

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 17 luglio 2015, n.4845 www.unicolavoro.ilsole24ore.com Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 17 luglio 2015, n.4845 Rilascio della procedura di gestione delle domande di assegno di natalità di cui all'articolo 1, commi

Dettagli

Inps: cosa fare dopo il parto. Autore : Chiara Arroi. Data: 30/12/2017

Inps: cosa fare dopo il parto. Autore : Chiara Arroi. Data: 30/12/2017 Inps: cosa fare dopo il parto Autore : Chiara Arroi Data: 30/12/2017 Siete diventati mamma e papà. Non fate in tempo a gioire che dovete tuffarvi nel mare di burocrazia: documenti, trafile e domande da

Dettagli

INDENNITÀ DI MATERNITÀ LAVORATRICI AUTONOME (ARTIGIANE COMMERCIANTI E COLTIVATRICI DIRETTE )

INDENNITÀ DI MATERNITÀ LAVORATRICI AUTONOME (ARTIGIANE COMMERCIANTI E COLTIVATRICI DIRETTE ) INDENNITÀ DI MATERNITÀ LAVORATRICI AUTONOME (ARTIGIANE COMMERCIANTI E COLTIVATRICI DIRETTE ) Criteri generali L'indennità di maternità per le artigiane, commercianti e coltivatrici dirette, è stata introdotto

Dettagli

INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps.

INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps. INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps. Bonus bebè 800 euro 2017 come e dove richiederlo da quando è possibile presentare il modulo

Dettagli

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74 I beneficiari: madri/affidatarie di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi NB: i

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione?

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Pensione per chi non ha mai lavorato Autore : Noemi Secci Data: 27/03/2018 Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Sei vicino all età della pensione e ti stai chiedendo se hai diritto a

Dettagli

Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità

Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità Prodotto: Pari Opportunità e Mainstreaming di Genere nei Servizi per il Lavoro Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità Una guida per le persone interessate a ricevere una

Dettagli

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Come ottenere la Legge 104 per un familiare Autore : Noemi Secci Data: 02/05/2017 Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Assisti

Dettagli

Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno

Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno Maternità 2017 : guida agli aiuti per la famiglia e la maternità. Assegno di maternità, bonus bebè e bonus mamma, congedi ; analisi dettagliata

Dettagli

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati? Borsa di studio: quale tassazione? Autore : Noemi Secci Data: 27/04/2018 Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Dettagli

****************************************

**************************************** Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Sommario PREVIDENZA 1 PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO NUOVE MODALITÀ PER COMUNICAZIONE DEL CODICE IBAN 2 SERVIZI EX

Dettagli

Premio alla Nascita Manuale utente

Premio alla Nascita Manuale utente INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale Premio alla Nascita Manuale utente (26 giugno 2018) (Premio alla Nascita - Manuale utente (Vers.3.0).doc) Pag. 1 di 61 Indice dei contenuti 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini.

Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini. Pensione 2019: indennizzo Inps commercianti Autore : Noemi Secci Data: 06/06/2019 Torna l indennizzo dell Inps per i commercianti che hanno chiuso l attività: prepensionamento a 57 anni per le donne e

Dettagli

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019

Assegno familiare: importo e a chi spetta. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 09/04/2019 Assegno familiare: importo e a chi spetta Autore : Carlos Arija Garcia Data: 09/04/2019 Chi può fare domanda per la prestazione economica dell Inps. I moduli da scaricare per farne richiesta e vedere i

Dettagli

A CHI SPETTA I REQUISITI. Congedo per maternità alle lavoratrici autonome. Alle lavoratrici autonome:

A CHI SPETTA I REQUISITI. Congedo per maternità alle lavoratrici autonome. Alle lavoratrici autonome: Congedo per maternità alle lavoratrici autonome A CHI SPETTA Alle lavoratrici autonome: - coltivatrici dirette, - mezzadre, - colone, - imprenditrici agricole a titolo principale, - artigiane - commercianti

Dettagli

Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017

Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017 Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017 Assegno di natalità: entro il 31.12.2017 il rinnovo dell'isee 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di stabilità per il 2015

Dettagli

Assegni familiari al genitore che non lavora

Assegni familiari al genitore che non lavora Assegni familiari al genitore che non lavora Autore : Noemi Secci Data: 09/09/2016 Assegno al nucleo familiare: può essere riconosciuto al genitore che convive coi figli e non lavora sulla posizione dell

Dettagli

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO 2018 La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione fiscale nei confronti di famiglie e contribuenti. BONUS BEBE

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità?

Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità? Maternità lavoratrici autonome: cosa spetta Autore : Noemi Secci Data: 12/09/2019 Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità? Le lavoratrici

Dettagli

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La Circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 102 30.05.2017 Buono nido: le istruzioni dell INPS A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Agevolazioni

Dettagli

Disoccupazione agricola

Disoccupazione agricola Disoccupazione agricola Disoccupazione agricola La disoccupazione agricola è una particolare indennità a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori

Dettagli

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi. Reddito di cittadinanza: come si calcola Autore : Noemi Secci Data: 20/09/2019 Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Dettagli

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE 1. L ASSEGNO DI MATERNITA 1.1 LE CARATTERISTICHE DELLA PRESTAZIONE L assegno di maternità concesso dal Comune è una prestazione monetaria

Dettagli

Comune di Volterra. La/Il sottoscritta/o inoltra istanza per la concessione del BONUS BEBE del Comune di Volterra

Comune di Volterra. La/Il sottoscritta/o inoltra istanza per la concessione del BONUS BEBE del Comune di Volterra Comune di Volterra SETTORE 5 - Sociale Unico Gare e Patrimonio Ufficio Sociale Al Sindaco del Comune di VOLTERRA La/Il sottoscritta/o inoltra istanza per la concessione del BONUS BEBE del Comune di Volterra

Dettagli

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Dettagli

INDENNITÀ DI MATERNITÀ/PATERNITÀ PER LAVORATRICI E LAVORATORI AUTONOMI

INDENNITÀ DI MATERNITÀ/PATERNITÀ PER LAVORATRICI E LAVORATORI AUTONOMI INDENNITÀ DI MATERNITÀ/PATERNITÀ PER LAVORATRICI E LAVORATORI AUTONOMI Il D.Lgs. n.80/15 ha modificato gli artt.28, 66 e 67, T.U. maternità/paternità (D.Lgs. n.151/01), introducendo in favore dei lavoratori

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARIA LA CARITA (Provincia di NA)

COMUNE DI SANTA MARIA LA CARITA (Provincia di NA) (Provincia di NA) AVVISO PUBBLICO ASSEGNO PER NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI Possono presentare le domande di richiesta per l'assegno per l'anno 2012 i nuclei familiari con almeno tre figli

Dettagli

Concessione assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori

Concessione assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori Concessione assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini Viale Roma, 33 0544.97.93.50 cerviainforma@comunecervia.it

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 239 23.12.2016 Legge di Bilancio 2017: le tutele per la genitorialità Categoria: Previdenza Sottocategoria: Pensioni La Legge di Bilancio

Dettagli

Maternità Lavoratrici Dipendenti

Maternità Lavoratrici Dipendenti MATERNITA Maternità Lavoratrici Dipendenti COS E Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e puerperio e

Dettagli

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda.

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. Indennità di accompagnamento 2019 Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. L indennità di accompagnamento [1],

Dettagli

Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati.

Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati. Red 2019: come fare Autore : Noemi Secci Data: 07/02/2019 Presentazione del modello Red all'inps: chi è obbligato, per quali prestazioni si deve presentare, quali redditi vanno indicati. Percepisci una

Dettagli

INFORMATIVA. UNIONE RUBICONE E MARE Provincia Forlì-Cesena. Assegno di maternità INPS concesso dall'unione Rubicone e Mare anno 2017 e 2018

INFORMATIVA. UNIONE RUBICONE E MARE Provincia Forlì-Cesena. Assegno di maternità INPS concesso dall'unione Rubicone e Mare anno 2017 e 2018 Prot. 6168 VII-12 INFORMATIVA Assegno di maternità INPS concesso dall'unione Rubicone e Mare anno 2017 e 2018 Che cos'è E un Assegno mensile a sostegno della maternità, ai sensi Legge n. 448/1998, art.

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

Indennità a titolo di congedo per lavoratrici vittime di violenza di genere

Indennità a titolo di congedo per lavoratrici vittime di violenza di genere Indennità a titolo di congedo per lavoratrici vittime di violenza di genere La domanda di indennità per il periodo di congedo riconosciuto alle lavoratrici dipendenti vittime di violenza di genere va presentata

Dettagli

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari.

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari. Assegno sociale 2019: quanto aumenta con la pensione di cittadinanza? Autore : Noemi Secci Data: 24/01/2019 Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza:

Dettagli

DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche

DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Protocollo Oggetto: S4 Comune di Cesano Boscone Provincia di Milano Settore Welfare DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Da consegnare entro il 31 gennaio

Dettagli

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018 Permessi per visite mediche e cure Autore : Noemi Secci Data: 27/09/2018 Permessi per i lavoratori che devono sottoporsi a controlli sanitari, esami e terapie: quando sono concessi, in quali casi sono

Dettagli

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: INPS, N.88, »

1) Documentazione (sito esterno) Fonte: INPS, N.88, » 1) Documentazione (sito esterno) Fonte: INPS, N.88, 22-05-2015» Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi

Dettagli

ASSEGNO DI NATALITÀ REGIONALE PER I NATI NEL Richiesta di erogazione

ASSEGNO DI NATALITÀ REGIONALE PER I NATI NEL Richiesta di erogazione SCADENZA GIOVEDI 15/10/2015 Comune di Pasian di Prato Servizio Amministrativo Sociale ASSEGNO DI NATALITÀ REGIONALE PER I NATI NEL 2014 Richiesta di erogazione (L.R. 20/2015, art. 9, commi da 20 a 24 -

Dettagli

Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì

Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì Dal giorno 03/12/2015 sarà possibile presentare domanda al Comune di Forlì per ottenere un contributo rivolto agli inquilini in locazione

Dettagli

Bonus Bebè Guida tascabile

Bonus Bebè Guida tascabile Bonus Bebè 2018 Guida tascabile INDICE DEI CONTENUTI 04 Introduzione 05 Richiedente 06 ISEE minorenni 07 Regole particolari 09 Ipotesi di ISEE ordinario 10 Richiesta dell assegno Guida Tascabile n. 26

Dettagli

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Autore : Noemi Secci Data: 02/04/2016 Congedi e permessi retribuiti per i genitori lavoratori: maternità e paternità, congedo parentale, visite mediche,

Dettagli

Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico

Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico di Antonella Madia Pubblicato il 10 febbraio 2018 il beneficio prevede un ammontare di massimo 1.000 euro come contributo per il

Dettagli

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda.

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. A chi spetta l accompagnamento? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. L accompagno, cioè l assegno o indennità

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARIA LA CARITA

COMUNE DI SANTA MARIA LA CARITA Città Metropolitana di Napoli ASSEGNI SOCIALI PER l ANNO 2018 AVVISO PUBBLICO Con la riforma dell I.S.E.E., di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013 n. 159 e con la Circolare

Dettagli