DESCRIZIONE DELL'AEROGENERATORE
|
|
|
- Cesarina Magni
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Si definiscono le caratteristiche tecniche del generatore eolico ELY 50, progettato e realizzato da L aerogeneratore è composto dai seguenti sottoinsiemi: - Telaio di supporto (navicella) - HUB con elica tripala e relativi meccanismi - Generatore elettrico ed Inverter - Sistema di controllo dell imbardata e regolazione attiva del pitch - Sistema di telecontrollo - Torre di sostegno DESCRIZIONE DELL'AEROGENERATORE La turbina eolica é stata progettata e realizzata nello stabilimento della Ergycon di Conigliaro s.r.l. e rappresenta l eccellenza della tecnologia mini-eolica attualmente in commercio, è dotata di un rotore tripala del diametro di 20,7 m ed una area spazzata di 336 mq, è munita di un generatore elettrico sincrono multipolare a magneti permanenti che raggiunge i 50 kw alla velocità di 45 giri al minuto. L orientamento della navicella viene eseguito per mezzo di un dispositivo di imbardata comandato da un anemometro ad ultrasuoni di derivazione aeronautica.
2 Il controllo della velocità di rotazione, e di conseguenza della potenza, è reso possibile dal passo variabile delle pale dove l'angolo di incidenza (pitch) è determinato da un sistema elettromeccanico comandato dal PLC e dall inverter. Al verificarsi di qualunque fault, l aerogeneratore è dotato di un sistema di sicurezza intrinseco, pertanto, un sistema automatico di sgancio del meccanismo di rotazione delle pale porta le stesse in direzione del vento e di conseguenza blocca la rotazione del rotore in meno di un secondo. l cavi elettrici fra la navicella e la base torre sono posti all'interno della struttura di sostegno e un sistema automatico (che permette fino a tre giri destrorsi o sinistrorsi consecutivi) evita l'avvolgimento dei cavi stessi causato dalla dinamica dell'imbardata. Ely 50 è realizzato con soluzioni di alta affidabilità che garantiscono elevate performance di resa, in una logica di ottimizzazione e customizzazione delle soluzioni più innovative specifiche per sistemi eolici, interamente progettata e realizzata in Italia. Le caratteristiche del profilo alare, con un diametro complessivo del rotore di 20.7 m, garantiscono l inizio della produzione a venti già di 2,5 m/s, raggiungendo la potenza di 50 kw effettivi, a soli 8,5 m/s. Tali performance sono permesse anche dal sistema di pitch variabile di cui dispone la Ely 50, che modificando l angolo di incidenza delle lame in funzione all intensità del vento, consente di adeguare la quantità di area spazzata dal rotore per ottimizzare sempre la produzione del sistema. Sia il sistema di regolazione del pitch che di regolazione dell imbardata sono entrambi attivi, regolati da un PLC che gestisce i dati forniti dall anemometro ad ultrasuoni e dai sistemi elettronici di rilevamento sulla navicella. La configurazione di generazione e conversione della Ely 50 è tra le più innovative nel panorama dei sistemi eolici: il generatore è a magneti permanenti in configurazione direct drive, ovvero direttamente collegato al rotore senza moltiplicatori di giri. Ulteriore peculiarità del generatore è infatti rappresentata dal basso numero di rotazioni per il raggiungimento della potenza nominale, soli 45 rpm. Tutte scelte tecniche e tecnologiche che garantiscono inoltre una minore usura delle parti meccaniche e fanno della Ely 50 la macchina più silenziosa della categoria.
3 La conversione dell energia generata in trifase per la connessione alla rete elettrica nazionale avviene mediante un sistema elettronico con configurazione back to back appositamente studiato per la generazione eolica. TURBINA EOLICA ELY 50
4 i riportano di seguito le caratteristiche ed i parametri relativi alla turbina: Diametro del rotore Numero di pale Direzione Materiale delle pale Sistema di conversione elettronica Potenza in uscita dal sistema eolico Tensione di funzionamento Velocità del vento di funzionamento Start-up Speed Velocità di rotazione nominale Velocità del vento nominale Tipologia del generatore eolico Range di temperatura Dispositivi di frenatura Sistema di imbardata Metodo di regolazione della velocità Moltiplicatore di giri Stile della torre ed altezza 20,7 m 3 pcs Qualsiasi Fibre di vetro e resine epossidiche Configurazione back to back 50kW 400 V trifase 2,2 25 m/s 2,5 m/s 45 r/min 8,5 m/s Alternatore trifase Da -20 C a +60 C Regolazione del Pitch, sistema di freno idraulico, freno elettromagnetico Attivo con controllo elettronico Pitch attivo e sistemi elettronici di controllo Non presente, azionamento in Direct Drive Torre poligonale 24 m CONTROLLO DELL IMBARDATA Il controllo dell imbardata viene gestito dal PLC in base ai dati forniti dai sensori posti sulla navicella. Tramite ruota dentata e motoriduttore con pignone, mantiene costantemente la turbina in direzione del vento. GENERATORE ELETTRICO ed INVERTER Il generatore e l inverter sono realizzati dalla stessa Azienda. Pertanto sono settati in maniera ottimale tra loro e lavorano in modalità back to back, per una perfetta interazione tra le parti che permette la massima produzione e riduce al minimo le dispersioni.
5 Generatore Generatore sincrono trifase a magneti permanenti con 110 poli, tensione di esercizio 50 V 530 V, tensione massima di esercizio 600 V, RPM nominali 45, RPM max. 60, stesso produttore di generatore e inverter; Inverter Inverter in configurazione back to back, unica curva di potenza per tutto il processo di conversione, sincronizzazione alla rete a bassi giri, controllo della velocità di rotazione del generatore tramite tecnologia ad IGBT e controllo in PWM, certificato secondo CEI 0-21 per la connessione diretta alla rete; PALE I parametri geometrici per il design esclusivo della pala della nuova Ely 50, sono stati scelti in funzione delle caratteristiche determinate in fase di progetto: Bassa velocità di avvio (2,5 m/s); Resistenza strutturale in condizioni critiche; Silenziosità.
6 La loro struttura, composta da fibre di vetro e resine epossidiche e realizzate in infusione con stampi sottovuoto, garantisce, oltre la robustezza strutturale, la massima precisione in termini di bilanciamento. Inoltre, il caratteristico profilo aerodinamico garantisce un basso livello di rumorosità, in accordo con la normativa IEC SISTEMA DI ORIENTAMENTO PALE I sistemi di orientamento delle pale (pitch), permettono di ottenere sempre il miglior angolo di incidenza con il vento. Il meccanismo, studiato e messo a punto da Ergycon, consente di ottenere variazioni anche minime dell angolo e sfruttare al meglio tutti i regimi di vento. Inoltre, in mancanza di rete o al raggiungimento del vento di sopravvivenza, o qualsiasi default della macchina, lo stesso controllo elettromeccanico, grazie ad un sistema di sicurezza intrinseco, consente la chiusura di emergenza delle pale in posizione cosiddetta a bandiera, in modo da arrestare le rotazioni in appena 8 decimi di secondo.
7 CURVA DI POTENZA Tutte le sopradescritte caratteristiche costruttive conferiscono all'aerogeneratore Ely 50 la seguente curva di potenza che esprime la potenza sviluppata dalla turbina al variare della velocità del vento. La curva di potenza è in corso di certificazione IEC 61400, presso l istituto ICIM. Tale curva viene rappresentata sia in forma grafica che tabellare.
8 TELAIO DI BASE Il telaio di base della navicella è totalmente realizzato in acciaio S235 JR, zincato e verniciato. Tutte le saldature e le lavorazioni, con macchine utensili, vengono effettuate da officine specializzate in conformità con la norma ISO 4063 e DIN CARTER DI COPERTURA La copertura della turbina è composta da un'ogiva e da un carter entrambi realizzati in fibre di vetro. L'ogiva protegge tutte le parti in movimento del rotore. Il carter copre il telaio principale e tutta la componentistica interna. Il sistema di apertura con sostegni pneumatici, consente l accesso di un operatore sulla navicella per gli interventi di manutenzione. TORRE DI SOSTEGNO E FONDAZIONE Torre conica a sezione poligonale (16 lati) ricavata da lamiera in acciaio S 355 JO norme Uni En 10025; il processo di saldatura garantisce la conformità alle Norme Iso 4063 e DIN : la struttura è composta da due tronchi da unire mediante giunti a sovrapposizione in base alla metodica slip on joint, nel tronco di base è prevista una piccola apertura con portello di chiusura, nel tronco di sommità una flangia che avrà diametro e forature idonee per accoppiarsi alla flangia della turbina. La torre, con diametro circoscritto alla base di mm e in testa di 920 mm, è fornita zincata a caldo in accordo alle normative Uni En 1416/99.
9 L ancoraggio è previsto mediante gabbia tirafondi, precedentemente annegati nel plinto e flangia di base saldata al tronco inferiore. Il plinto di fondazione viene dimensionato a seguito di un'analisi che tiene conto sia dei carichi trasmessi dalla navicella e dalla torre di sostegno che delle caratteristiche geotecniche del sito che andranno tutte verificate nella fase esecutiva del progetto e nel rispetto della normativa di settore. SISTEMA DI TELECONTROLLO La turbina eolica Ely 50 è dotata di un sistema avanzato di telecontrollo, che consente il controllo e l'ottimizzazione delle prestazioni della turbina. La gestione del sistema viene effettuata mediante webbrowser, non richiedendo l'installazione di alcun client software sul pc degli utenti. Questo sistema permette: acquisizione ed archiviazione dei dati di produzione e dello stato del generatore e dell inverter; verifica e controllo dei parametri di funzionamento degli organi elettromeccanici ; controllo remoto degli impianti; analisi statistiche e report; gestione degli allarmi a vari livelli di priorità; accesso remoto via pc web-browser,smart-phone, tablet; assistenza tecnica e help-desk. Nella cabina di servizio è presente connessione internet via ADSL. Inoltre, in caso di assenza ADSL, è presente un Router hsdpa con scheda sim e con antenna esterna per connessione ad internet.
10 "L azienda si riserva in ogni momento di intervenire con modifiche tecniche ed estetiche."
DESCRIZIONE DELL'AEROGENERATORE
Si definiscono le caratteristiche tecniche del generatore eolico ELY 50, progettato e realizzato da L aerogeneratore è composto dai seguenti sottoinsiemi: - Telaio di supporto (navicella) - HUB con elica
Technical Data SPITFIRE 32/60
Technical Data SPITFIRE 32/60 CONFIGURAZIONE GENERALE Modello SPITFIRE 32/60 Classe di progetto IEC class S (densità aria: 1.225 kg/m 3 ) Vita progetto 25 anni Altezza mozzo 36.8 m dal piano campagna torre
Aerogeneratori EcoFly60. modello EcoFly60 costituito dai seguenti elementi:
Aerogeneratori EcoFly60 modello EcoFly60 costituito dai seguenti elementi: 1. rotore tripala: si compone di tre pale di vetroresina con mozzo trilobato portapale e tre gruppi di controllo e comando del
il bello del minieolico
il bello del minieolico E15kW E20kW E25kW il bello del minieolico Affidabilità, innovazione e design a servizio del vento Eolicar è un azienda specializzata nella produzione di aerogeneratori minieolici.
il bello del minieolico E-15kW
il bello del minieolico E-15kW Specifiche tecniche: Curva di Potenza: Potenza nominale 15 kw Diametro rotore 9 m Altezza 15-18-20 m Cut-in speed 3 m/s E-15kW: prestazioni elevate nel tempo Rated speed
MINI EOLICO SERIE KGS
DATI CLIENTE Energia Mediterranea S.r.l. Via Basilio Sposato, 51 88046 Lamezia Terme Tel +39 0968 22249 - Fax +39 0968 449242 www.energiamediterranea.it La serie KGS è stata progettata per le applicazioni
ENERWIND ON GRID SYSTEM KW
Impianti Eolici e MiniEolici ENERWIND ON GRID SYSTEM 10-20 KW RENOVA WIND ENERGY Sede: Via Gabriele D Annunzio, 21 74015 Martina Franca ( TA) Tel: 0039.080.4837184 Fax: 0039.080.4837184 Web: www.re-novawindenergy.it
Generatore eolico EW 60
Generatore eolico EW 60 SERVE UN NUOVO MODO DI PENSARE PER RISOLVERE I PROBLEMI CREATI DA UN VECCHIO MODO DI PENSARE. Albert Einstein Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi
Generatore eolico EW 20
Generatore eolico EW 20 SERVE UN NUOVO MODO DI PENSARE PER RISOLVERE I PROBLEMI CREATI DA UN VECCHIO MODO DI PENSARE. Albert Einstein Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi
MICRO IMPIANTO EOLICO A SERVIZIO DEL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE (CASTEL DEL RIO BO)
MICRO IMPIANTO EOLICO A SERVIZIO DEL COMPLESSO TURISTICO LE SELVE (CASTEL DEL RIO BO) Dott. Alessandro Ferrucci Ing. Matteo Palmieri Convegno Questo piccolo e grande eolico sull Appennino Porretta Terme,
PRESTAZIONI SICUREZZA RIDOTTA MANUTENZIONE PROGETTAZIONE DI ECCELLENZA SILENZIOSITÀ DI FUNZIONAMENTO LUNGA DURATA EFFICIENZA AFFIDABILITÀ
PRESTAZIONI Rendimento energetico leader nella categoria Tecnologia Reactive Pitch per ottimizzare ininterrottamente il posizionamento del profilo aerodinamico Genera corrente con una velocità del vento
Generatore minieolico SEI-SH 50/18 da 50 kw
Generatore minieolico SEI-SH 50/18 da 50 kw Questo aerogeneratore rappresenta l evoluzione del già affermato modello SEI-FD di egual potenza. Come il suo predecessore, questa macchina possiede un doppio
Generatore eolico EW 60
Generatore eolico EW SERVE UN NUOVO MODO DI PENSARE PER RISOLVERE I PROBLEMI CREATI DA UN VECCHIO MODO DI PENSARE. Albert Einstein Ergo Wind srl Ergo Wind è un azienda leader nella produzione di sistemi
Impianti Eolici e Minieolici
Impianti Eolici e Minieolici ENERWIND High Performance ON GRID SYSTEM - 55 KW RE-NOVA WIND ENERGY - P.I. 02794780730 Sede: Via Gabriele D Annunzio, 31 74015 Martina Franca ( TA), TA) Tel: 0039.080.4837184
V80-2,0 MW. Potenza flessibile
V8-2, MW Potenza flessibile Resa energetica ottimale Un altro importante fattore, che contribuisce a massimizzare l efficienza operativa e ottimizza il livello delle emissioni acustiche della turbina V8-2,
Mini aerogeneratori FX18 - FX21
Mini aerogeneratori FX18 - FX21 SCHEDA TECNICA impianti minieolici LE turbine eoliche sicure e performanti www.espegroup.com da 40 anni, la nostra passione per la vostra energia. Crediamo nella possibilità
Sistema di conversione dell energia
Sistema di conversione dell energia Configurazione con controllo digitale a DSP che consente di gestire nel modo più efficiente e dinamico il generatore elettrico. Sistema elettronico a doppia conversione
PREMESSA. Mulino a vento
PREMESSA Oggi si parla molto di energie "rinnovabili". Tra queste l'energia eolica sarà la più utilizzata, proprio per il suo ottimo rapporto tra costi e produzione. E' un tipo di energia rinnovabile che
Aerogeneratore mini-eolico
Modello itwind SE-IT20SW - Rev04 Aerogeneratore mini-eolico Aerogeneratore ITWIND / Modello SE-IT20SW / 20 kw Caratteristiche generali: Serie itwind: energy Modello itwind: SE-IT20SW asse orizzontale sopravento,
E kW Turbina Eolica. energia pulita che lavora per te. E-3120 Benefits
E-31 5kW Turbina Eolica La turbina eolica Endurance E-31 è progettata per produrre energia rinnovabile in modo efficiente, affidabile, sicuro e silenzioso. Questa turbina è ideale per investitori ed aziende
AEROGENERATORE. Libellula 55 kw CARATTERISTICHE TECNICHE
Sede legale: Via Giuseppe Garibaldi 63, 59100 Prato P.IVA 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 - [email protected] Ufficio Commerciale:
Turbina TKG Y-5Kw Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica
Turbina TKG Y-5Kw Prodotti e Servizi per il risparmio e l indipendenza energetica Rivenditore Autorizzato SUN ECO POWER S.r.L. Via Francesco Crispi, 69 93012 - Gela ( CL ) Mobile +39 340 3661141 Ufficio
ROTOFLEX 2.0 SISTEMA DI MOVIMENTO STRUTTURA
Back ROTOFLEX 2.0 La Rotoflex 2.0 è la soluzione ideale per la chiusura di vani dove sia necessario una ottima ermeticità e una buona tenuta al vento. La versione in inox AISI 304 è la soluzione specifica
3. DOCUMENTAZIONE TECNICA dell impianto mini-eolico denominato WIND DEVICES SELVE
3. DOCUMENTAZIONE TECNICA dell impianto mini-eolico denominato WIND DEVICES SELVE Impianto mini-eolico montato su palo autoportante per produzione e scambio sul posto di energia elettrica allacciata alla
MACCHINA PELLETTIZZATRICE
MACCHINA PELLETTIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-PLUS potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare
Product Line. Più energia dal vento
Product Line Più energia dal vento Mission Sviluppiamo prodotti industriali capaci di generare, distribuire e controllare energia elettrica in modo efficiente e sostenibile. Lavoriamo con passione, precisione
MINI EOLICO SERIE KGS 10kw
Energia Mediterranea S.r.l. Via Basilio Sposato, 51 88046 Lamezia Terme Tel +39 0968 22249 - Fax +39 0968 1873016 www.energiamediterranea.it [email protected] La serie KGS è stata progettata
Generatore minieolico SEI-ADV 20/13 da 20 kw
Srl Generatore minieolico SEI-ADV 20/13 da 20 kw Turbina eolica interamente progettata e prodotta in Italia. Il sistema e composto da un rotore tripala in asse diretto ad un generatore sincrono multipolare
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MICRO EOLICO IN LOCALITÀ LE SELVE
COMUNE DI CASTEL DEL RIO Provincia di Bologna PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MICRO EOLICO IN LOCALITÀ LE SELVE potenza complessiva 6 kw PROGETTO ESECUTIVO Relazione tecnica illustrativa Elaborato
Energia dal vento. Gli impianti eolici. Stefano DUGLIO Dipartimento di Management, Sezione di Scienze merceologiche
Energia dal vento Gli impianti eolici Il principio di funzionamento Le particelle del vento, muovendosi, posseggono una determinata energia cinetica. Tale energia può essere ceduta ad un mezzo interposto
Ogni macchina ha il suo vento, ogni sito ha la sua macchina. Blu Mini Power: IL PICCOLO E MEDIO EOLICO SU MISURA
Blu Mini Power: IL PICCOLO E MEDIO EOLICO SU MISURA Blu Mini Power nasce nel 2006 sulla spinta della convinzione dell ing. Roberto Longo - Presidente del Gruppo Bluenergy - che il futuro dello sviluppo
Engineering for life Wind generation
Engineering for life Wind generation Hi-Wind 3530PW SPECIFICHE TECNICHE Generatore Eolico HI-Wind 3530PW La turbina eolica.-h I-Wind 3530 PW è progettata e costruita nello stabilimento in Lecce Italy Il
Aerogeneratori ad alte prestazioni
ù GRE-W Srl Via Libertà 210 93100 Caltanissetta Sito Internet: www.ecosferaenergie.it Aerogeneratori ad alte prestazioni Email : [email protected] Tel. 0934.594110 Caratteristiche principali:
Impianti eolici ad asse orizzontale: evoluzione tecnologica
Impianti eolici ad asse orizzontale: evoluzione tecnologica Le tecnologie per lo sfruttamento del vento per la produzione di energia elettrica hanno visto uno sviluppo eccezionale nell'ultimo decennio,
Progettata per una produzione efficiente ECOMILL PLUS. Fresatrice con mandrino orizzontale e montante mobile
Progettata per una produzione efficiente ECOMILL PLUS Fresatrice con mandrino orizzontale e montante mobile [ Ecologica ] Tramite una gestione energetica notevolmente migliorata e più efficiente, la Ecomill
TURBINE EOLICHE AD ASSE VERTICALE
WIND FOR PASSION TURBINE EOLICHE AD ASSE VERTICALE VAWT D.S.001-3V INFORMAZIONI TECNICHE Non deve essere orientato nella direzione del vento Non deve fermarsi ed è sicuro durante i temporali Assolutamente
La libellula, il progetto eolico di EGP e Renzo Piano
La libellula, il progetto eolico di EGP e Renzo Piano Sonia Sandei Genova, 10 Novembre 2011 Come nasce il Progetto? L idea nasce a Galata Museo del Mare durante un incontro tra la sindaco Vincenzi, Renzo
MOTORI ELETTRICI TRIFASE SERIE MTN
MOTORI ELETTRICI TRIFASE SERIE MTN MOTORI ASINCRONI TRIFASE AUTOFRENANTI Grandezza: da IEC 56 a IEC200 Potenza: da 0.03 KW a 30KW Polarità: 2 4 6 8 12 32 Poli Freno: Freno DC Freno AC Freno DC S Varianti:
Turbine eoliche 10kW ad alto rendimento
Turbine eoliche 10kW ad alto rendimento [email protected] ...ideali per aziende agricole, agriturismi, piccole/medie imprese e investitori www.k raftwerk raf t werk.bz.it Info@ kr aftw er k. b z. i
RADIANT. Tre fasi in un click
100% Radiant. I kit di pannelli endotermici sono proposti per ridurre i costi ed aumentare le prestazioni della cabina di verniciatura. Barton Equipment si è posta l'obiettivo di rendere questa applicazione
IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO
DESCRIZIONE IMPIANTO Elevatore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a colonne CON PERSONA A BORDO costituito da: Un sistema di
La congiunzione di quattro concetti: semplicità, affidabilità, competitività ed italianità. Il risultato è una macchina in cui l innovazione e lo
RMI LAMINATOIO La congiunzione di quattro concetti: semplicità, affidabilità, competitività ed italianità. Il risultato è una macchina in cui l innovazione e lo sviluppo stanno nel processo produttivo.
CONVERTITORE TRIFASE PER LA CONNESSIONE IN RETE DI UN GENERATORE SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI CLEANVERTER
CONVERTITORE TRIFASE PER LA CONNESSIONE IN RETE DI UN GENERATORE SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI CLEANVERTER 10-15 - 20 25-30 Pag. 1 1. CONFIGURAZIONE E FUNZIONAMENTO Il sistema di conversione, del tipo
Turbine verticali da 300W Modelli per connessione in rete o ad isola
www.etneo.com Turbine verticali da 300W Etneo presenta le turbine micro eoliche ad asse verticale prodotte dal proprio partner a Taiwan, soprannominato il paese dei tifoni. Tutti I test condotti in campi
NEW DIMENSIONS OF MANUAL SNOWMAKING
italiano Manuale ma high-tech L MMS (Manual Mobile Snowgun) è un generatore di neve manuale mobile concepito come generatore a ventola a bassa pressione. L MMS si caratterizza per l utilizzo intuitivo.
SIT TOP DRIVE STD SUPER TORQUE
Trasmissioni a cinghia dentata STD SIT TOP DRIVE STD Sezioni 3M - 5M 8M - 14M Descrizione Il profilo ha caratteristiche superiori rispetto al profilo trapezoidale delle cinghie dentate classiche. Il profilo
Progetto di. Costruzione di Macchine. Optiwind 1000 Micro-generatore eolico
Università di Pisa Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Progetto di Costruzione di Macchine Optiwind 1000 Micro-generatore eolico Relatore Prof. Ing. Marco Beghini Controrelatore Prof. Ing.
Sistema di conversione dell energia Configurazione con controllo digitale a DSP che consente di gestire nel modo più efficiente e dinamico il
Sistema di conversione dell energia Configurazione con controllo digitale a DSP che consente di gestire nel modo più efficiente e dinamico il generatore elettrico. Sistema elettronico a doppia conversione
maia Energy by Yourself
Energy by Yourself Concept Il piccolo generatore Maia è un sistema integrato, autosufficiente e senza compromessi per la produzione di energia elettrica destinata ad utenze domestiche. E un prodotto interamente
1. PREMESSA PUBBLI VENTO Srl
1. PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per la realizzazione di un impianto tecnologico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile mediante l installazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO
A cura di: Lucia Scuteri ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 LAVELLO Copyright www.assodolab.it - Il presente lavoro multimediale formato da 10 pagine, realizzate con Power Point è stato trasformato in.pdf
SCHEDA all.b5 Impianto di Pubblica Illuminazione
SCHEDA all.b5 Impianto di Pubblica Illuminazione L impianto di Pubblica illuminazione da realizzare presso Piazza dell Archeologia è costituito da n. 8 pali con doppio corpo illuminante (cerchiati in verde
IL PROGETTO WINDBOOSTER
IL PROGETTO WINDBOOSTER La turbina eolica La funzione di una turbina eolica è quella di «sottrarre» energia al flusso d aria intercettato e convertirla in energia elettrica. Il progetto Windbooster La
SPECIFICHE TECNICHE APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE ED ELETTRICHE
COMUNE DI LATERINA COLLETTAMENTO REFLUI FOGNARI DELLA FRAZIONE DI PONTICINO E DEGLI SCARICHI LIBERI PRESENTI SUL TORRENTE ORENO AL NUOVO DEPURATORE DI LATERINA. PROGETTO ESECUTIVO - II STRALCIO SPECIFICHE
PARCO EOLICO BUDDUSO - ALA DEI SARDI
PARCO EOLICO BUDDUSO - ALA DEI SARDI Buddusò - Alà dei Sardi: il più grande parco eolico d Italia Il Parco eolico di Buddusò - Alà dei Sardi sito in Sardegna, si estende su una superficie di 20.000 ettari
AEROGENERATORE mod. TN535 DESCRIZIONE GENERALE
AEROGENERATORE mod. TN535 DESCRIZIONE GENERALE Data Autore Revisionato da Approvato da 13/09/2016 M. Rialti G. Cimatti M. Rialti G. Cimatti RISERVATO Tutti i diritti sono riservati La trasmissione e la
PELLETIZZATRICE. e sviluppo attuata dalla NovaPellet, la quale ha condotto alla produzione di macchinari di nuova
PELLETIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-ECO potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare una bassa
Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto
Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Presentazione delle attività svolte COMMITTENTE e CLIENTE FINALE: ACSM SpA pag. 1 di 22 1 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 3 1.1 Dati caratteristici
Freni elettromagnetici negli impianti eolici
Freni elettromagnetici negli impianti eolici setting the standard Freni a molle in azionamenti a passo INTORQ BFK460, adatto per l'installazione di trasduttori rotativi, grado di protezione IP65 INTORQ
Regolatori a portata variabile (VAV) ingresso circolare, uscita rettangolare Optima-RS
Regolatori a portata variabile (VAV) ingresso circolare, uscita rettangolare Optima-RS I regolatori della gamma Optima vengono comunemente utilizzati negli impianti a portata variabile per garantire le
Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o.
L.20 IMPIANTI A PANNELLI FOTOVOLTAICI L.20.10 PANNELLI E INVERTER L.20.10.10 Pannello fotovoltaico in silicio policristallino, fornito e posto in opera, composto da celle monocristallino collegate in serie,
MOTOTAMBURO DM 0113 MOTOTAMBURO DM Caratteristiche tecniche. Varianti di esecuzione e accessori
Pratico, scalabile e studiato nei dettagli: il nuovo mototamburo consente di costruire agevolmente un sistema di trasporto completamente personalizzato ed è dimensionato per la tensione del nastro ammissibile,
motors - Servomotori per applicazioni speciali Potenti Compatti Efficienti
cyber motors - Servomotori per applicazioni speciali Potenti Compatti Efficienti 177 I nostri principi Know-how completo per servomotori a magneti permanenti - Azionamenti rotativi - Attuatori lineari
Posizionatori a rulli VS ed LP
Posizionatori a rulli VS ed LP Un offerta completa di posizionatori a rulli per ogni applicazione manuale ed automatica di saldatura. 2662-031 www.fro.it Posizionatori a rulli AL 2228-062 La più ampia
