Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare)"

Transcript

1 Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare)

2 Input Creditore procedente (tramite istanza rivolta al Presidente del Tribunale).

3 Contenuto dell istanza -Indicazione dell indirizzo di posta elettronica ordinaria del difensore; -numero di fax del difensore; -indicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata, ai fini dell art. 547 c.p.c. (cioè, per ricevere la dichiarazione del terzo nel pignoramento presso terzi).

4 Pagamento del contributo unificato Contributo unificato dovuto = Euro 43 (art. 13 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 in materia di spese di giustizia). Il pagamento deve essere contestuale all istanza. (art. 14 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 in materia di spese di giustizia.

5 Autorizzazione È data dal Presidente del Tribunale territorialmente competente (o da un giudice delegato), disponendo che l ufficiale giudiziario acceda mediante collegamento telematico diretto: -ai dati contenuti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni oppure -ai dati contenuti nelle banche dati alle quali le pubbliche amministrazioni possono accedere.

6 Banche dati 1) Anagrafe tributaria, compreso l archivio dei rapporti finanziari. 2) Pubblico Registro Automobilistico; 3) Banche dati degli enti di previdenza. 4) Le ulteriori banche dati di cui al decreto di attuazione del Ministero della giustizia.

7 Archivio dei rapporti finanziari L archivio dei rapporti finanziari è l archivio dei dati obbligatoriamente comunicati all anagrafe tributaria, ai sensi dell art. 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605: -dagli enti pubblici; -dalle aziende; -dalle banche e da altri soggetti.

8 Si segnala, in particolare, l obbligo delle banche, della società Poste italiane Spa e di ogni altro operatore finanziario di rilevare e tenere in evidenza i dati identificativi, compreso il codice fiscale, di ogni soggetto che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui per conto proprio ovvero per conto o a nome di terzi, qualsiasi operazione di natura finanziaria ad esclusione di quelle effettuate tramite bollettino di conto corrente postale per un importo unitario inferiore a Euro (art. 155 bis disp. att. c.p.c.).

9 Quali informazioni possono essere acquisite mediante l accesso alle banche dati? Esclusivamente le informazioni rilevanti per la individuazione di cose e crediti da sottoporre ad esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito e datori di lavoro o committenti.

10 Presupposti per l autorizzazione Verifica del diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata (verifica dell esistenza di un titolo esecutivo e di un atto di precetto ritualmente notificati al debitore). Problema: Ricorrendo i presupposti per l autorizzazione, il Presidente del Tribunale può ugualmente negarla?

11 Competenza territoriale Residenza, domicilio, dimora del debitore (se persona fisica) o sede del debitore (se persona giuridica). Problema: Domicilio e dimora in subordine alla residenza o facoltà di scelta del creditore procedente? Sede legale o sede operativa?

12 Centro elaborazione dati istituito presso il Ministero dell Interno (CED) Le informazioni ed i dati raccolti si riferiscono a notizie risultanti da documenti conservati dalla pubblica amministrazione o da enti pubblici ovvero risultanti da sentenze o provvedimenti dell A. G. o da atti concernenti l istruzione penale o da indagini di polizia. Possono essere raccolte anche informazioni e dati in possesso delle polizie degli Stati appartenenti alla Unione europea e di ogni altro Stato con il quale siano raggiunte specifiche intese.

13 Chi può accedere alle informazioni raccolte nel Ced? I soggetti autorizzati dall art. 9 della legge 121/1981, appositamente abilitati in relazione ai diversi livelli di accesso. Tra gli altri, l Autorità giudiziaria nei limiti previsti dalla legge.

14 Adempimenti successivi alla ricerca Terminate le operazioni l ufficiale giudiziario redige un processo verbale unico nel quale indica: -tutte le banche dati interrogate; -le relative risultanze.

15 Adempimenti successivi alla ricerca (casi) Ipotesi 1 L accesso ha consentito di individuare cose che si trovano in luoghi appartenenti al debitore. Ipotesi 2 L accesso ha consentito di individuare crediti del debitore o beni del debitore che sono nella disponibilità di terzi. Ipotesi 3. L accesso ha consentito di individuare più crediti del debitore o più cose del debitore che sono nella disponibilità di terzi. Ipotesi 4. L accesso ha consentito di individuare sia cose che si trovano in luoghi appartenenti al debitore che crediti o cose del debitore che sono nella disponibilità di terzi.

16 Ipotesi 1 L accesso ha consentito di individuare cose che si trovano in luoghi appartenenti al debitore (quando questa ipotesi si verificherà nella pratica?). -i beni possono trovarsi nel territorio di competenza dell ufficiale giudiziario che procede alle operazioni di ricerca. -i beni possono trovarsi nel territorio di competenza di altro Ufficio NEP.

17 Se i beni si trovano nel territorio di competenza dell ufficiale giudiziario che ha effettuato la ricerca L ufficiale giudiziario accede agli stessi per provvedere d ufficio agli adempimenti di cui agli articoli: -517 (scelta delle cose da pignorare); -518 (Forma del pignoramento); -520 (Custodia dei mobili pignorati).

18 Se i beni si trovano nel territorio di competenza di altro Ufficio NEP L ufficiale giudiziario che ha effettuato l accesso alle banche dati rilascia copia autentica del verbale al creditore. Problema: La copia autentica deve essere in bollo? C è differenza tra copia autentica e copia conforme?

19 Il creditore deve presentare all ufficiale giudiziario territorialmente competente: -l istanza per gli adempimenti di cui agli artt. 517, 518 e 520; -(corredata della) copia autentica del verbale rilasciata dall ufficiale giudiziario che ha effettuato l accesso alle banche dati.

20 La richiesta diventa inefficace se la relativa istanza non viene presentata entro 15 giorni dal rilascio della copia autentica del verbale (dies a quo per il calcolo del relativo termine).

21 In tutti i casi: Se l ufficiale giudiziario non rinviene i beni individuati mediante l accesso alle banche dati, intima al debitore di indicare entro quindici giorni il luogo in cui si trovano, avvertendolo che l omessa o la falsa comunicazione è punita a norma dell articolo 388, sesto comma, del codice penale.

22 Confronto con l art. 492, comma IV, c.p.c. Nel 492 bis i beni sono già individuati mediante l accesso alle banche dati. Ergo: la dichiarazione che il debitore deve rendere riguarda soltanto i luoghi in cui i beni si trovano. Nel 492 l ufficiale giudiziario rivolge un invito al debitore, mentre nel 492 bis l ufficiale giudiziario rivolge al debitore un intimazione.

23 Ipotesi particolare L Ufficiale giudiziario, in sede di pignoramento mobiliare presso la residenza, domicilio, dimora o sede del debitore, non rinviene i beni risultanti dalle indagini effettuate, ma trova altri beni utilmente pignorabili.

24 Ipotesi 2 L accesso ha consentito di individuare crediti del debitore o beni del debitore che sono nella disponibilità di terzi. In questo caso, l ufficiale giudiziario deve notificare il verbale al terzo e al debitore. A tutela della privacy del debitore, la notifica al terzo deve avvenire per estratto, contenente esclusivamente i dati riferibili ai rapporti tra il debitore e il terzo interessato.

25 La notifica deve avvenire d ufficio (quindi, senza input della parte istante): -se possibile, a mezzo posta elettronica certificata o a mezzo fax (dalla lettera della legge si evince la facoltà di scelta); -in subordine, se non è possibile effettuare la notifica a mezzo posta elettronica o a mezzo fax, sono consentite le altre modalità di notifica (a mani o per posta raccomandata).

26 Tendenza alla generalizzazione di forme di notifica, quale quella a mezzo fax, che precedentemente dovevano essere espressamente autorizzate dal giudice

27 Contenuto del verbale il credito per cui si procede; il titolo esecutivo ed il precetto; l indirizzo di posta elettronica certificata del difensore; il luogo in cui il creditore ha eletto domicilio o ha dichiarato di essere residente; l ingiunzione, l invito e l avvertimento al debitore di cui all articolo 492; l intimazione al terzo di non disporre delle cose o delle somme dovute,nei limiti di cui all art.546.

28 Ipotesi 3. L accesso ha consentito di individuare più crediti del debitore o più cose del debitore che sono nella disponibilità di terzi. In questa ipotesi l ufficiale giudiziario sottopone ad esecuzione i beni scelti dal creditore.

29 Ipotesi 4. L accesso ha consentito di individuare sia cose che si trovano in luoghi appartenenti al debitore che crediti o cose del debitore che sono nella disponibilità di terzi. Anche in questo caso, l ufficiale giudiziario sottopone ad esecuzione i beni scelti dal creditore.

30 Comunicazione al creditore Nei due casi precedenti, l'ufficiale giudiziario, terminate le operazioni di ricerca dei beni con modalità telematiche, comunica al creditore le banche dati interrogate e le informazioni dalle stesse risultanti a mezzo telefax o posta elettronica anche non certificata, dandone atto a verbale. Il creditore entro dieci giorni dalla comunicazione indica all'ufficiale giudiziario i beni da sottoporre ad esecuzione; in mancanza la richiesta di pignoramento perde efficacia.

31 Conclusione Generalizzazione del principio secondo cui la facoltà di scelta dei beni da pignorare spetta al creditore.

32 Ipotesi 5 (non contemplata). L accesso ha consentito di individuare cose che non si trovano in luoghi appartenenti al debitore, ma delle quali egli puo direttamente disporre. Cosa dovrebbe fare in questo caso l ufficiale giudiziario? Accedere ai luoghi e pignorare il bene ai sensi dell art. 513, ultimo comma, soltanto se il terzo possessore consente di esibirglielo? Restituire il verbale di accesso alle banche dati al richiedente affinché possa richiedere al Presidente del Tribunale la relativa autorizzazione ai sensi del terzo comma dell art. 513?

33 Partecipazione del creditore alla ricerca telematica dei beni (art. 155 ter disp. att. c.p.c.) Ha luogo a norma dell'articolo 165 delle disposizioni di attuazione.

34 Modalità di accesso alle banche dati (Art.155 quater disp. att.c.p.c.) Previsione del decreto di attuazione del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell Interno e con il Ministero dell Economia e delle Finanze, sentito il garante per la protezione dei dati personali.

35 Con il decreto di attuazione saranno individuati: I casi di accesso alle banche dati; le modalità di esercizio della facoltà di accesso alle banche dati; i limiti di esercizio dell accesso alle banche dati; le modalità di trattamento dei dati; le modalità di conservazione dei dati; le cautele a tutela della riservatezza dei debitori; le ulteriori banche dati delle pubbliche amministrazioni.

36 Ulteriori banche dati delle pubbliche amministrazioni L ufficiale giudiziario può interrogarle: Tramite collegamento telematico diretto oppure Mediante richiesta al titolare dei dati.

37 Altri principi in materia di accesso alle banche dati Trattamento dei dati senza obbligo di informativa. Istituzione del registro cronologico denominato Modello Ricerca beni. Principio di gratuità.

38 Accesso alle banche dati tramite i gestori (art. 155 quinquies disp. att. c.p.c.) Il creditore può ottenere dai gestori delle banche dati le informazioni in esse contenute: -se le strutture tecnologiche necessarie a consentire l accesso diretto da parte dell ufficiale giudiziario non sono funzionanti; -previa autorizzazione del presidente del tribunale. Anche in questa ipotesi vale il principio di gratuità.

39 Ulteriori casi di applicazione delle disposizioni per la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare (art. 155 sexies disp.att. c.p.c.) -esecuzione del sequestro conservativo; -ricostruzione dell attivo e del passivo nell ambito delle procedure concorsuali; -ricostruzione dell attivo e del passivo nell ambito di procedimenti in materia di famiglia; -ricostruzione dell attivo e del passivo nell ambito di procedimenti relativi alla gestione di patrimoni altrui.

19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART BIS COD. PROC. CIV.

19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART BIS COD. PROC. CIV. Formulario annotato dell esecuzione 19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART. 492- BIS COD. PROC. CIV. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE ALLA RICERCA CON MODALITÀ TELEMATICHE DEI BENI DA PIGNORARE (1) IL... (2) rilevato

Dettagli

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 17 05.03.2015 Anagrafe tributaria senza segreti per il creditore Il Tribunale può autorizzare la richiesta d informazioni all Anagrafe tributaria,

Dettagli

DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE

DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE Art. 518 VI co. Cpc modificato dall art. 18, I co., lett.a DL 132/2014 conv. L. 162/2014-1) Compiute le Operazioni

Dettagli

Editrice. FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI Formula di Fabrizio TOMMASI TRIBUNALE DI.

Editrice. FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI Formula di Fabrizio TOMMASI TRIBUNALE DI. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 22.2.2017 La Nuova Procedura Civile, 2, 2017 Editrice FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI -----------------------------------------

Dettagli

Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata

Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata Alumni Litubium Claviere (TO) - 12 e 13 Dicembre 2104 Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata Nuovi favorevoli scenari o ulteriori complicazioni

Dettagli

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 19 dicembre 2014 a cura di A.i.g.a. Associazione Italia Giovani Avvoca5 Sezione di Mantova Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 avv. Giovanni Rocchi COA Brescia dott.ssa Anna

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 26 bis c.p.c. modificato dall'art. 19, 1 comma, lett. b) D.L. 132/14 conv. L. 162/14 LA COMPETENZA

Dettagli

EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean

EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean CORTE DI APPELLO DI PERUGIA U.N.E.P. - Dirigenza EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean Procedure Esecutive: Novità Normative **************************** Dr. Antonino

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 518, 6 comma c.p.c. modificato dall'art. 18, 1 comma, lett. a), Compiute le operazioni di pignoramento

Dettagli

Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014. Di Filippo PISTONE

Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014. Di Filippo PISTONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 11.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014

Dettagli

INDICE. pag. CAPITOLO I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI 1

INDICE. pag. CAPITOLO I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI 1 IX CAPITOLO I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI 1 001. Istanza per rilascio di altre copie in forma esecutiva (art. 476 c.p.c.) 3 002. Atto di precetto su sentenza (artt. 479 e 480 c.p.c.) 8 003. Atto di precetto

Dettagli

Novità legislative. Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio

Novità legislative. Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio Novità legislative Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio Interventi legislativi ultimo anno - L. 10 novembre 2014, n. 162 - D.L. 27 giugno 2015, n. 83 conv. in L. 6 agosto 2015,

Dettagli

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione Aggredire direttamente l'arretrato agevolando, con una normativa ad hoc, il trasferimento in sede arbitrale dei procedimenti civili pendenti anche in appello,

Dettagli

151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV.

151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV. Formulario del processo civile 2015 151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV. TRIBUNALE DI... SEZIONE CIVILE ESECUZIONI R.E. n.... AL

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Per: il Sig.., rappresentato e difeso dall Avv..(C.F.: ) del foro di Roma, ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in Roma, Via.., giusta

Dettagli

MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n.

MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. 212 CODICE CIVILE Testo vigente prima del decreto-legge Art. 1284. (Saggio

Dettagli

LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE

LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE Corso di formazione e aggiornamento per gestori della crisi da sovraindebitamento LA PRATICA DEL GESTORE MARCO GENTILE 04 marzo 2019 NOMINA DEL GESTORE IL PRIMO INCONTRO CON IL SOVRANDEBITATO UNA PRIMA

Dettagli

In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili:

In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili: 281 Pignoramento negativo (artt. 492 e 513 ss. c.p.c.) Esecuzione mobiliare presso il debitore 60 In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili: VERBALE DI PIGNORAMENTO NEGATIVO PER MANCANZA DI BENI

Dettagli

TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c.

TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c. TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c. Istante il Sig. C.F.. residente in. (..) rappresentato e difeso dall Avv.. del Foro di Bari, C.F.. giusta mandato in calce all

Dettagli

Codice di procedura civile e leggi collegate

Codice di procedura civile e leggi collegate CORRADO FERRI Professore emerito di Diritto processuale civile nell Università di Pavia Codice di procedura civile e leggi collegate 2014 Addenda Con le modifiche introdotte dal d.l. 12 settembre 2014,

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO RICERCA CON MODALITÀ TELEMATICHE DEI BENI DA PIGNORARE: PROCEDURA PER IL DEPOSITO DELL ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE (art. 492 bis c.p.c.) MEDIANTE CONSOLLE AVVOCATO Il presente

Dettagli

CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI

CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI VERBALE DI PIGNORAMENTO DI AZIONI DI A L'anno 2015 il giorno del mese di alle ore 10.00 e legale proseguo, in Bari in Via n Zona Industriale

Dettagli

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)...

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I IL TITOLO ESECUTIVO... 3 1 Titolo esecutivo: generalità (art. 474)... 5 2A Titolo esecutivo giudiziale: procedura (art. 474)... 6 2B Titolo esecutivo giudiziale: casistica

Dettagli

Editrice. Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (ex art. 521 bis c.p.c., aggiornata al d.l.

Editrice. Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (ex art. 521 bis c.p.c., aggiornata al d.l. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 12.09.2016 La Nuova Procedura Civile, 5, 2016 Editrice Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e

Dettagli

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 3, 2015.

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 3, 2015. Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 22.10.2015 La Nuova Procedura Civile, 3, 2015 Editrice Comitato scientifico: Elisabetta BERTACCHINI (Professore

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI INDICE SOMMARIO Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI F001 Istanza per rilascio di altre copie in forma esecutiva (art. 476 c.p.c.)... Pag. 3 F002 Atto di precetto su sentenza (artt. 479 e 480 c.p.c.)...»

Dettagli

e, p.c. Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali della Sicilia Loro Sedi Alle Direzione Provinciali della Direzione Regionale della Sicilia Loro Sedi

e, p.c. Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali della Sicilia Loro Sedi Alle Direzione Provinciali della Direzione Regionale della Sicilia Loro Sedi Palermo, 18/05/2016 Direzione Regionale della Sicilia Settore Controlli Ufficio Accertamento Data e Protocollo assegnati tramite NSD-PEC Prot. 2016/32670 Agli Ordini degli Avvocati della Sicilia Loro Sedi

Dettagli

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO SOMMARIO PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO IL TITOLO ESECUTIVO pag. 19 Parte Prima I Titoli Esecutivi pag. 19 Parte Seconda La scrittura

Dettagli

STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti. Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587

STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti. Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587 STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587 TRIBUNALE DI PISA Sezione Distaccata di Pontedera ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI La Ditta, con sede in n., in persona

Dettagli

AGE.AGEDRMAR.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDRMAR.REGISTRO UFFICIALE U Direzione Regionale delle Marche Agli Ordini degli Avvocati delle Marche e, p.c., Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali delle Marche Alle Direzioni Provinciali delle Marche OGGETTO: Istanze di accesso alle

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso. dall Avv. (Cf )fax, indirizzo

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso. dall Avv. (Cf )fax, indirizzo TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso dall Avv. (Cf )fax, indirizzo pec nel cui Studio, in Bologna,, ha eletto domicilio come da

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. e difeso dall Avv. (C.F.) fax., indirizzo PEC nel cui PREMESSO

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. e difeso dall Avv. (C.F.) fax., indirizzo PEC nel cui PREMESSO TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Il Sig. (Creditore) (C.F.) rappresentato e difeso dall Avv. (C.F.) fax, indirizzo PEC nel cui Studio, in Bologna,, ha eletto domicilio come

Dettagli

Atto di pignoramento immobiliare Giovedì 05 Novembre :18 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre :32

Atto di pignoramento immobiliare Giovedì 05 Novembre :18 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre :32 TRIBUNALE DI Atto di pignoramento immobiliare Il sig., residente in, Via n., c.f.:, elettivamente domiciliato in, Via n. _ presso lo studio dell'avv., che lo rappresenta e difende in virtù di procura rilasciata

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Per. a ed ivi residente alla (C.F.: ),

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Per. a ed ivi residente alla (C.F.: ), TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Per nata il a ed ivi residente alla (C.F.: ), rappresentata e difesa giusta procura allegata in calce dall Avv. (C.F.: ) ed elettivamente domiciliata

Dettagli

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**).

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**). Sequestro giudiziario e sequestro conservativo 1. R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443. Approvazione del Codice di procedura civile (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 1940). (Estratto)

Dettagli

Pubblicato il 1 ottobre 2009

Pubblicato il 1 ottobre 2009 Esclusione per gli italiani residenti all estero della possibilità che l Agente della riscossione utilizzi per la notifica della cartella il deposito all'albo comunale di Angelo Buscema Pubblicato il 1

Dettagli

Riforma dell esecuzione civile ed ulteriore compenso spettante agli Ufficiali Giudiziari Criteri di calcolo * Pietro Sardano

Riforma dell esecuzione civile ed ulteriore compenso spettante agli Ufficiali Giudiziari Criteri di calcolo * Pietro Sardano PARTE PRIMA agli Ufficiali Giudiziari La recente riforma della giustizia in materia di esecuzione forzata civile di cui al Decreto Legge n. 83/2015 1, convertito con Legge n. 132/2015, 2 ha nuovamente

Dettagli

TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE

TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE Istante la Società rappresentante pro-tempore Sig... rappresentato e difeso dall Avv.... del Foro di Bari, C.F.... giusta mandato

Dettagli

Codice vigente al 26 giugno 2015 Norme introdotte dal D.L. 83/2012 Modifiche introdotte dalla L. 132/2015. Art (Forma del precetto)

Codice vigente al 26 giugno 2015 Norme introdotte dal D.L. 83/2012 Modifiche introdotte dalla L. 132/2015. Art (Forma del precetto) Codice vigente al 26 giugno 2015 Norme introdotte dal D.L. 83/2012 Modifiche introdotte dalla L. 132/2015 Art. 480. (Forma del precetto) Il precetto consiste nell'intimazione di adempiere l'obbligo risultante

Dettagli

COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014

COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014 COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014 - LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI CONVERSIONE 11 AGOSTO 2014 N. 11 DEL D.L. 90/2014 PUBBLICATA SU G.U. 18/8/2014 - LE MODIFICHE

Dettagli

OGGETTO: DICHIARAZIONI STRAGIUDIZIALI DA RENDERE NELL AMBITO DELL ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI - ART. 75 BIS D.P.R. n 602/73-

OGGETTO: DICHIARAZIONI STRAGIUDIZIALI DA RENDERE NELL AMBITO DELL ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI - ART. 75 BIS D.P.R. n 602/73- Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale Organizzazione Roma, 1 Luglio 2005 Circolare n. 83 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

TRIBUNALE DI. Atto di pignoramento presso terzi. Il sig., C.F. nato a il e. residente in rappresentato e difeso, giusta mandato steso in calce

TRIBUNALE DI. Atto di pignoramento presso terzi. Il sig., C.F. nato a il e. residente in rappresentato e difeso, giusta mandato steso in calce TRIBUNALE DI Atto di pignoramento presso terzi Il sig., C.F. nato a il e residente in rappresentato e difeso, giusta mandato steso in calce all atto di precetto, dall avv. del foro di, C.F. con domicilio

Dettagli

ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c.

ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c. ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c. Il (creditore) nato a il e residente in via civ. C.F. rappresentato e difeso, giusta procura a margine dell'atto di precetto notificato, dall avvocato

Dettagli

Come conoscere i dati bancari di una persona

Come conoscere i dati bancari di una persona Come conoscere i dati bancari di una persona Autore : Redazione Data: 11/04/2017 Come sapere su quale banca una persona ha il conto corrente e quanto denaro vi ha depositato? Oggi sia i privati che il

Dettagli

Appendice di aggiornamento

Appendice di aggiornamento Appendice di aggiornamento al volume Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza C2 (Edizione 2014) settembre 2014 Aggiornamenti D.L. 12-9-2014, n. 132 in corso di conversione. Misure urgenti

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII VII

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII VII INDICE Prefazione... XIII Schemi I GLI STRUMENTI PER L INFORMAZIONE PROCESSUALE NELL AMBITO DEI PROCEDIMENTI DELL AREA CIVILE 1 I mezzi di informazione processuale in materia civile... 5 2 La comunicazione

Dettagli

DECRETO LEGGE 12 settembre 2014 n. 132

DECRETO LEGGE 12 settembre 2014 n. 132 DECRETO LEGGE 12 settembre 2014 n. 132 Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (GU Serie Generale n. 212 del 12-09-2014,

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 13 2. L esecuzione

Dettagli

(*) TRIBUNALE DI TRANI. Atto di pignoramento presso terzi. Il sottoscritto avv. Alessandro Moscatelli (cod.fisc. MSCLSN64E06

(*) TRIBUNALE DI TRANI. Atto di pignoramento presso terzi. Il sottoscritto avv. Alessandro Moscatelli (cod.fisc. MSCLSN64E06 Studio Legale Moscatelli Canaletti Avv. Alessandro Moscatelli Avv.Nicoletta Canaletti Via Giuseppe Di Vittorio n.39 76125 TRANI (BT) Tel.0883/761076 fax 0883/1955051 (*) TRIBUNALE DI TRANI Atto di pignoramento

Dettagli

AGE.AGEDRCAM.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDRCAM.REGISTRO UFFICIALE U Direzione Regionale della Campania Settore Controlli Ufficio Accertamento Agli Ordini degli Avvocati della Regione Campania Prot. (indicato nell allegato Segnatura.xml-NumeroRegistrazione) Oggetto: Istanze

Dettagli

Le novità in tema di esecuzione

Le novità in tema di esecuzione CAMERA CIVILE DI MONZA aderente all Unione Nazionale Camere Civili Monza, 22 gennaio 2015 Le novità in tema di esecuzione Avv. Francesco Cirillo Avv. Giorgio Galbiati Avv. Filippo Gorreta Moderatore Avv.

Dettagli

legislazionetecnica.it 1

legislazionetecnica.it 1 Art. 155-quater - (Modalità di accesso alle banche dati) Con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'interno e con il Ministro dell'economia e delle finanze e sentito il

Dettagli

ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI IN EUROPA

ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI IN EUROPA ASSOCIAZIONE UFFICIALI GIUDIZIARI IN EUROPA PROPOSTE PER UNA GIUSTIZIA PIU EFFICIENTE ANNO 2016 Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa Presidente Arcangelo D'Aurora Indice relazione introduttiva;

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione IL DIFENSORE

INDICE SOMMARIO. Introduzione IL DIFENSORE INDICE SOMMARIO Presentazione... V Introduzione IL DIFENSORE 1. Doveri, divieti e poteri del difensore... 1 2. La procura: predisposizione e inserimento... 7 3. L elezione di domicilio... 14 3.1. L indicazione

Dettagli

Senato della Repubblica Commissione Giustizia DDL 755 proposte di emendamenti

Senato della Repubblica Commissione Giustizia DDL 755 proposte di emendamenti Senato della Repubblica Commissione Giustizia DDL 755 proposte di emendamenti Nel fare seguito all audizione avvenuta il 14 marzo u.s., il Consiglio Nazionale Forense e l Organismo Congressuale Forense

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni:

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 125, primo comma, le parole: «il proprio

Dettagli

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI Introduzione... p. 5 Parte I Sezione Prima Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI 1. Funzioni e requisiti degli Organismi di Composizione della Crisi...» 9 2. Organismo

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER. Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ),

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER. Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ), TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ), Via (CAP: ), rappresentato/a e difeso/a nel presente giudizio,

Dettagli

LE ESECUZIONI CIVILI LEZIONE SCUOLA FORENSE DI VICENZA, AVV. FRANCESCA SPILLARE

LE ESECUZIONI CIVILI LEZIONE SCUOLA FORENSE DI VICENZA, AVV. FRANCESCA SPILLARE LE ESECUZIONI CIVILI LEZIONE SCUOLA FORENSE DI VICENZA, 19.06.2019 AVV. FRANCESCA SPILLARE NOZIONI GENERALI ART. 474 c.p.c.: TITOLO ESECUTIVO per un diritto certo, liquido ed esigibile SENTENZE / PROVVEDIMENTI

Dettagli

Schema di Giulio SPINA

Schema di Giulio SPINA Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 8.09.2016 La Nuova Procedura Civile, 5, 2016 Editrice PROCEDURE ESECUTIVE: TUTTI GLI ARTICOLI NOVELLATI NELL ULTIMO BIENNIO

Dettagli

IL MINISTRO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

IL MINISTRO DELL INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL ARTIGIANATO IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA Decreto del Ministero dell industria, del Commercio e dell Artigianato 9 agosto 2000, n. 316 (G.U. 2 novembre, n. 256). Regolamento recante le modalità di attuazione del registro informatico dei protesti,

Dettagli

CODICE CIVILE. ai procedimenti iniziati a decorrere dal 30 giorno dall entrata in vigore della legge di conversione del d.l..

CODICE CIVILE. ai procedimenti iniziati a decorrere dal 30 giorno dall entrata in vigore della legge di conversione del d.l.. MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. 212 all esito del passaggio in Senato della legge di conversione (al

Dettagli

L'ACCESSO AGLI ATTI E AI DATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLE CAUSE DI FAMIGLIA

L'ACCESSO AGLI ATTI E AI DATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLE CAUSE DI FAMIGLIA Udine 15 Maggio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA AVVOCATI DI FAMIGLIA L'ACCESSO AGLI ATTI E AI DATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLE CAUSE DI FAMIGLIA di Rita Prinzi Udine, 15 Maggio

Dettagli

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali)

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) Art. 44 (Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) 1. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 16-bis del decretolegge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Capitolo XXIV L ESPROPRIAZIONE FORZATA

Capitolo XXIV L ESPROPRIAZIONE FORZATA Capitolo XXIV L ESPROPRIAZIONE FORZATA Sommario: 1. Il pignoramento. 2. Le singole modalità di pignoramento. 3. Gli effetti del pignoramento. 4. Le vicende oggettive e soggettive del pignoramento. 5. L

Dettagli

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 PIGNORAMENTO IMMOBILIARE l'articolo 557 e' sostituito dal seguente: «Art. 557 (Deposito dell'atto di pignoramento). - Eseguita l'ultima

Dettagli

Modulo e facsimile per ricorso al Presidente del Tribunale per ricerca telematica dei beni del debitore da pignorare.

Modulo e facsimile per ricorso al Presidente del Tribunale per ricerca telematica dei beni del debitore da pignorare. Anagrafe dei conti correnti bancari: accesso Autore : Redazione Data: 11/08/2019 Modulo e facsimile per ricorso al Presidente del Tribunale per ricerca telematica dei beni del debitore da pignorare. Hai

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO

INDICE PER ARTICOLI TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO Art. 474. Titolo esecutivo... pag. 1 1. Evoluzione del titolo esecutivo. Nulla executio sine titulo. L autonomia del processo esecutivo e la frattura tra cognizione

Dettagli

La nuova espropriazione presso terzi

La nuova espropriazione presso terzi La nuova espropriazione presso terzi II edizione Paolo Marini Check list PRESENTAZIONE L espropriazione presso terzi è una procedura in cui sono parti sostanziali il creditore ed il debitore, mentre a

Dettagli

IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane e dei monopoli;

IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane e dei monopoli; Prot. n. 2903/RU IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI VISTO l articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, il quale prevede che la cartella di pagamento da

Dettagli

TRIBUNALE DI BOLOGNA

TRIBUNALE DI BOLOGNA TRIBUNALE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO EX. ART. 521 BIS C.P.C. Il Sig. (creditore) nato a. il.. e residente in...., via.. n.. C.F.. elettivamente domiciliato in Bologna via.. n, presso

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

Bologna, 8 luglio Agli Ordini degli Avvocati dell Emilia Romagna. e, per conoscenza,

Bologna, 8 luglio Agli Ordini degli Avvocati dell Emilia Romagna. e, per conoscenza, Direzione Regionale dell'emilia-romagna Area di Staff Bologna, 8 luglio 2016 e, per conoscenza, Agli Ordini degli Avvocati dell Emilia Romagna Ai Sigg. Presidenti dei Tribunali dell Emilia Romagna Alle

Dettagli

Art Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate

Art Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate Art. 17 - Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270 1. Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all art. 15, il terzo

Dettagli

Via Tommaso Salvini n. 10, Milano - Tel: Fax: P.Iva

Via Tommaso Salvini n. 10, Milano - Tel: Fax: P.Iva RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE Le novità introdotte dalla legge 162/2014 riguardo la tutela del credito e l accelerazione del processo di esecuzione individuale e delle procedure concorsuali. a cura di

Dettagli

COMUNICAZIONI E NOTIFICHE

COMUNICAZIONI E NOTIFICHE di Lina Avigliano e Patrizia Felcioloni INDICE GENERALE COMUNICAZIONI In generale... 1 Comunicazione della sentenza... 3 Comunicazione dell ordinanza pronunciata fuori udienza... 4 Comunicazione e termini

Dettagli

Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli

Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli Autore: Agnese Andrea In: Diritto civile e commerciale, Diritto tributario L art. 521-bis c.p.c. riguarda il pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli

Dettagli

INDICE. Prefazione...

INDICE. Prefazione... INDICE Prefazione... xv 1 Atti preparatori dell esecuzione... 1 1.1 I requisiti del credito: liquidità, esigibilità e certezza... 2 1.2 Efficacia del titolo esecutivo giudiziale... 15 1.3 Legittimazione

Dettagli

LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO. Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014

LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO. Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014 LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014 Le principali novità Iscrizione a ruolo del processo esecutivo per espropriazione (art. 518 co.6)

Dettagli

INDICE GENERALE. Wolters Kluwer Italia

INDICE GENERALE. Wolters Kluwer Italia INDICE GENERALE CAPITOLO 1 LA STRUTTURA DELL INGIUNZIONE FISCALE 1. L ingiunzione fiscale quale strumento di riscossione...» 1 2. La natura dell ingiunzione fiscale...» 3 3. I soggetti che possono avvalersi

Dettagli

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI Cesare TRAPUZZANO CODICE DELLA NUOVA ESECUZIONE CIVILE ANNOTATO CON DOTTRINA, GIURISPRUDENZA E FORMULE Aggiornato alla legge 18 giugno

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE SOMMARIO Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE 1. Atto di conferimento della procura 7 2. Dichiarazione del valore della causa 10 3. Nota di iscrizione a ruolo

Dettagli

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti DEPOSITO TELEMATICO A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti i procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione. Il deposito degli atti processuali e

Dettagli

36 Mariateresa Elena Povia. 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.)

36 Mariateresa Elena Povia. 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.) 36 Mariateresa Elena Povia 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.) Non si può iniziare l esecuzione forzata prima che sia decorso il termine indicato nel precetto e in ogni caso non prima che siano

Dettagli

Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione...

Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione... Indice Indice del materiale presente nel Cd-Rom... Prefazione... Capitolo I Principi generali... 1. Tutela dei diritti e degli interessi legittimi... 2. Onere della prova... 1. Istanza per la cessione

Dettagli

CORSO PER DELEGATI ALLE VENDITE E CUSTODI GIUDIZIARI

CORSO PER DELEGATI ALLE VENDITE E CUSTODI GIUDIZIARI CORSO PER DELEGATI ALLE VENDITE E CUSTODI GIUDIZIARI 2 incontro L esperimento di vendita: caratteristiche e modalità operative Le vendite telematiche Il Portale Unico delle Vendite Giudiziarie 10 febbraio

Dettagli

ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC

ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC Dipartimento Giustizia Telematica ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC BARI, 18 SETTEMBRE 2015 Sezione di Bari Dipartimento Giustizia Telematica PROFILI E ASPETTI DEL PROCESSO ESECUTIVO TELEMATICO AVV. EDOARDO

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E PATRIMONIALI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2012 Indice CAPO I NORME GENERALI Art. 1 -

Dettagli

Codice di procedura civile e leggi collegate

Codice di procedura civile e leggi collegate CORRADO FERRI Codice di procedura civile e leggi collegate Addenda con le modifiche introdotte dal d.l. 27 giugno 2015, n. 83 (Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione

Dettagli

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013 Processo Civile 1) Procedimenti ordinari per i quali il contributo è determinato sulla base del valore della contesa (art. 13 DPR 115/2002 aggiornato con le leggi di stabilità 2012 e 2013). Valore fino

Dettagli

TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi XXX S.p.A. Premesso YYY S.r.l. YYY S.r.l. XXX S.p.A. YYY S.r.l., XXX S.p.A.

TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi XXX S.p.A. Premesso YYY S.r.l. YYY S.r.l. XXX S.p.A. YYY S.r.l., XXX S.p.A. TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi della XXX S.p.A., in persona del proprio Presidente del Consiglio d Amministrazione nonché Legale Rappresentante Sig.... (C.f.:...), con sede legale

Dettagli

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Allegato A AGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio... CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Il sottoscritto Direttore dell Ufficio, in relazione alla richiesta

Dettagli

Art (Forma del precetto)

Art (Forma del precetto) CODICE VIGENTE AL 26 GIUGNO 2015 NORME INTRODOTTE DAL D.L. 83/2015 MODIFICHE INTRODOTTE DALLA L. 132/2015 Art. 480. (Forma del precetto) Il precetto consiste nell'intimazione di adempiere l'obbligo risultante

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI NORMATIVA e formule per le diverse ATTESTAZIONI DI CONFORMITA COMMISSIONE INFORMATICA - ANNO 2016 - I POTERI

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

TRIBUNALE DI LODI PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI PRESSO TERZI TABELLE LIQUIDAZIONE COMPENSI CREDITORE PROCEDENTE

TRIBUNALE DI LODI PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI PRESSO TERZI TABELLE LIQUIDAZIONE COMPENSI CREDITORE PROCEDENTE TRIBUNALE DI LODI PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI PRESSO TERZI TABELLE LIQUIDAZIONE COMPENSI CREDITORE PROCEDENTE Credito azionato fino a 2.500,00 Contributo Unificato 37,00 Compensi professionali 323,00

Dettagli

BENI MOBILI MATERIALI

BENI MOBILI MATERIALI Un bene mobile materiale è un bene che ha un esistenza fisica e che può quindi essere spostato (ad esempio un televisore o un autovettura). Le procedure di diritto civile per l esecuzione, e nella fattispecie

Dettagli