DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE"

Transcript

1 DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE Art. 518 VI co. Cpc modificato dall art. 18, I co., lett.a DL 132/2014 conv. L. 162/2014-1) Compiute le Operazioni di pignoramento l Ufficiale Giudiziario consegna senza ritardo al creditore: a) il verbale; b) il titolo esecutivo; c) il precetto. 2) Il creditore, entro 15 giorni, deve depositare nella Cancelleria del Tribunale competente per l esecuzione la Nota di iscrizione a ruolo con copie conformi a) verbale di pignoramento; b) titolo esecutivo; c) precetto. Il difensore del creditore attesta la conformità degli atti originali. 3) Il pignoramento perde efficacia quando la nota di iscrizione a ruolo e le copie conformi degli atti sono depositate oltre il termine di 15 giorni dalla consegna al creditore. Aggiunto art. 159 bis disp. Att. Cpc modificato dall art. 18, II co. DL 132/14 cov. L. 162/14 La nota di iscrizione a ruolo deve contenere: 1) Indicazioni delle parti; 2) Generalità, Codice Fiscale della parte che iscrive a ruolo e del difensore; 3) Indicazioni delle cose o beni oggetto del pignoramento

2 INEFFICACIA DEL PIGNORAMENTO Art. 164 ter disp. Att. Cpc modificato dall art. 18, 2 bis co,, DL 132/14 conv. L. 162/14 - Inefficacia del pignoramento per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito. Conseguenze: 1) Il creditore entro 15 giorni dalla scadenza del termine ne fa dichiarazione al debitore e all eventuale terzo mediante atto notificato; 2) In ogni caso ogni obbligo del debitore e del terzo cessa qu7ando la nota di iscrizione a ruolo non è depositata nei termini di legge; 3) La cancellazione della trascrizione del pignoramento si estingue quando è ordinata giudizialmente ovvero quando il creditore pignorante dichiara che il pignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito.

3 ESPROPRIAZIONE IMMOBILIARE Art. 557 cpc modificato dall art. 18 DL 132/14 conv. L. 162/14 1) Eseguita l ultima notificazione l Ufficiale Giudiziario consegna senza ritardo al creditore l atto di pignoramento e la nota di trascrizione restituitagli dal Conservatore dei RR.II. 2) Il creditore deve depositare nella Cancelleria del Tribunale competente per l esecuzione la nota di iscrizione a ruolo con copie conformi del titolo esecutivo, del precetto, dell atto di pignoramento immobiliare e della nota di trascrizione entro 15 giorni dalla consegna dell atto di pignoramento. Il difensore del creditore attesta la conformità agli atti originali. 3) Ai sensi dell art. 555 cpc le attività di trascrizione al competente Conservatore dei RR.II possono essere compiute anche dal creditore pignorante al quale l Ufficiale Giudiziario, se richiesto, deve consegnare copia conforme atto di pignoramento per uso trascrizione. In tale ipotesi il creditore deve depositare la nota di trascrizione appena restituitagli dal Conservatore dei RR.II.

4 DEPOSITO IN CANCELLERIA L Art. 16 bis, comma 2, DL n. 179, conv. L n. 221, modificato dall art. 18 del DL 132/14 conv. L. 162/14 : Dal il Deposito nei procedimenti di espropriazione forzata, delle note di iscrizione a ruolo, ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo necessita depositare: 1) Copia conforme del precetto; 2) Copia conforme del titolo esecutivo; 3) Copia conforme del verbale di pignoramento o della nota di trascrizione presso la Conservatoria RR. II. O nota di trascrizione presso i Pubblici Registri Automobilistici; 4) Il difensore del creditore deve attestare la conformità della copia agli atti originali.

5 COMPETENZA Art. 26 bis cpc modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 - E competente per l Espropriazione forzata il Giudice del luogo di Residenza, Domicilio, Dimora o sede del debitore. Se il terzo è una Pubblica Amministrazione, per l espropriazione forzata è competente il Giudice del luogo dove il terzo debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede.

6 DELLA VENDIA E DELL ASSEGNAZIONE Art. 503 cpc modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 - L incanto può essere disposto solo quando il giudice ritiene probabile che la vendita con tale modalità abbia luogo ad un prezzo superiore della metà rispetto al valore del bene determinato a norma dell art. 568 cpc ( sulla base degli elementi forniti dalle parti e di quelli che gli può fornire un esperto da lui nominato).

7 ESECUZIONE FORZATA SU AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI Art. 26 cpc modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 Competenza per esecuzione forzata su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Il giudice del luogo in cui il debitore ha residenza, domicilio, dimora o sede. Pignoramento e Custodia Autoveicoli, motoveicoli e rimorchi Art. 521 bis cpc modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 1) Il pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, si esegue mediante notificazione al debitore e successiva trascrizione nei pubblici registri; 2) Il pignoramento deve contenere: a) i beni e i diritti che si intendono sottoporre ad esecuzione (numero di targa, tipo di veicolo); b) ingiunzione prevista nell art. 492 cpc ( ingiunzione che fa l Ufficiale Giudiziario al debitore di astenersi da qualunque atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni soggetti ad espropriazione, nonché invito al debitore della dichiarazione di residenza ed avvertimento al debitore il quale può chiedere di sostituire alle cose pignorate una somma di denaro ai sensi dell art. 495 cpc); c) intimazione a consegnare entro 10 giorni i beni pignorati, nonché i titoli e i documenti relativi alla proprietà all Istituto Vendite Giudiziarie autorizzato ad operare nel territorio del circondario nel quale il debitore ha residenza, domicilio, dimora o sede. 3) Con il pignoramento il debitore è costituito custode del bene pignorato. 4) Al momento della consegna l Istituto Vendite Giudiziarie assume la custodia del bene pignorato e ne da comunicazione al creditore pignorante; 5) Decorso il termine dei 10 giorni, gli organi di polizia che accertano la circolazione dei beni pignorati procedono al ritiro della carta di circolazione e consegnano il bene pignorato all Istituto Vendite Giudiziarie ad operare nel territorio del circondario nel quale è compreso il luogo in cui il bene pignorato è stato rinvenuto.

8 6) Eseguita l ultima notificazione l Ufficiale Giudiziario consegna senza ritardo al creditore l atto di pignoramento perché proceda alla trascrizione nei Pubblici Registri. 7) Entro 30 giorni dalla comunicazione dell Istituto Vendite Giudiziarie che ha assunto la consegna del bene, il creditore deve depositare nella Cancelleria del Tribunale competente per esecuzione la nota di iscrizione a ruolo ( con allegati: copia conforme del titolo esecutivo, del precetto, dell atto di pignoramento immobiliare Il difensore attesta la conformità agli atti originali).

9 ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI Art. 543 II comma, numero 4, modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 1) La citazione al debitore a comparire davanti al Giudice competente, con l invito al terzo a comunicare la dichiarazione di cui all art. 547 al creditore procedente entro 10 giorni a mezzo raccomandata ovvero a mezzo di posta elettronica certificata; con l avvertimento al terzo che in caso di mancata comunicazione della dichiarazione la stessa dovrà essere resa dal terzo comparendo in un apposita udienza e che quando il terzo non compare o sebbene comparso, non rende la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso di cose di appartenenza del debitore, nell ammontare o nei termini indicati dal creditore, si considereranno non contestati ai fini del procedimento in corso e dell esecuzione forzata sul provvedimento di assegnazione. 2) L Ufficiale Giudiziario consegna senza ritardo al creditore lo originale dell atto di citazione/pignoramento. 3) Il creditore deve depositare entro 30 giorni dalla consegna, nota di iscrizione a ruolo con copie conforme dell atto di citazione, del titolo esecutivo, del precetto, presso la Cancelleria del Tribunale competente per esecuzione. Il difensore del creditore attesta la conformità delle copie degli atti agli originali. 4) Trascorsi 10 giorni dal pignoramento, il creditore pignorante o ognuno dei creditori intervenuti muniti di titolo esecutivo possono chiedere l assegnazione o la vendita delle cose mobili o l assegnazione dei crediti. Il Giudice fissa per l audizione del creditore e del debitore e provvede a norma degli artt. 552 o 553. Il decreto è notificato a cura del creditore procedente e deve contenere l invito e l avvertimento al terzo di cui al n. 4 art. 543 II comma ( l invito al terzo a comunicare la dichiarazione di cui all art. 547 al creditore procedente entro 10 giorni a mezzo raccomandata ovvero a mezzo di posta elettronica certificata; con l avvertimento al terzo che in caso di mancata comunicazione della dichiarazione la stessa dovrà essere resa dal terzo comparendo in un apposita udienza e che quando il terzo non compare o sebbene comparso, non rende la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso di cose di appartenenza del debitore, nell ammontare o nei termini indicati dal

10 creditore, si considereranno non contestati ai fini del procedimento in corso e dell esecuzione forzata sul provvedimento di assegnazione.) Art. 548 cpc, modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 Primo comma abrogato Secondo comma sostituto da: 5) Quando all udienza il creditore dichiara di non aver ricevuto la dichiarazione, il giudice, con ordinanza, fissa un udienza successiva. L ordinanza è notificata al terzo almeno 10 giorni prima della nuova udienza. Se questi non compare alla nuova udienza o, comparendo, rifiuta di fare la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso del bene di appartenenza del debitore, nei termini indicati dal creditore, si considera non contestato ai fini del procedimento in corso ed il giudice provvede a norma degli artt. 552 o 553.

11 RICERCA MODALITA TELEMATICHE DEI BENI DA PIGNORARE Accesso da parte dell Ufficiale Giudiziario alle banche dati di cui all articolo 492 bis cpc - 1) Su Istanza del creditore procedente, il Presidente del Tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, verificato il diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata, autorizza la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare. L istanza deve contenere l ordinaria, il numero di fax, certificata del difensore. 2) Il Presidente del Tribunale dispone che l Ufficiale Giudiziario acceda mediante collegamento telematico ai dati contenuti nelle banche dati della P.A. e in particolare nell anagrafe tributaria, compreso l archivio dei rapporti finanziari, il Pubblico Registro Automobilistico, per l acquisizione di tutte le informazioni rilevanti per l individuazione di cose e crediti da sottoporre ad esecuzione. Ufficiale Giudiziario 3) Se l accesso ha consentito di individuare cose che si trovano in luoghi appartenenti al debitore nel territorio di competenza dell Ufficiale Giudiziario, quest ultimo accede agli stessi per provvedere d ufficio agli adempimenti necessari alo pignoramento. 4) Se i luoghi non sono compresi nel territorio di competenza, viene rilasciato copia autentica del verbale al creditore che entro 15 giorni dal rilascio, a pena d inefficacia, la presenta, unitamente all istanza per gli adempimenti di cui all art. 517, 518 e 520 cpc, all Ufficiale Giudiziario territorialmente competente ( 517= scelta della cosa da pignorare 518= forma del pignoramento 520= custodia dei mobili pignorati). 5) L Ufficiale Giudiziario quando non riviene una cosa individuata mediante l accesso nelle banche dati, intima al debitore di indicare entro 15 giorni il luogo in cui si trova, avvertendolo che l omessa o falsa comunicazione è punita a norma dell art. 388, Vi co. Cp.

12 6) Se l accesso ha consentito di individuare crediti del debitore che sono nella disponibilità di terzi, l Ufficiale Giudiziario notifica d ufficio al debitore e al terzo il verbale. Quindi l Ufficiale passa a sottoporre ad esecuzione i beni scelti dal creditore. 7) L Ufficiale Giudiziario terminate le operazioni di ricerca dei beni con modalità telematiche, comunica al creditore le banche dati interrogate e le informazioni delle stesse risultanti a mezzo telefax o posta elettronica anche non certificata, dandone atto a verbale. 8) Il creditore entro 10 giorni dalla comunicazione indica all Ufficiale Giudiziario i beni da sottoporre ad esecuzione, in mancanza la richiesta di pignoramento perde efficacia. Art. 122, I co., del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1229, modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 Retribuzione Ufficiali Giudiziari : Quando si procede alle operazioni di pignoramento presso terzi a norma dell art. 492 bis del cpc o di pignoramento mobiliare, gli Ufficiali Giudiziari sono retribuiti mediante un ulteriore compenso, che rientra tra le spese di esecuzione ed è dimezzato nel caso in cui le operazioni non vengono effettuate entro 15 giorni dalla richiesta, stabilito dal giudice dell esecuzione: a) Una percentuale del 5% sul valore di assegnazione o sul ricavato della vendita dei beni mobili sino ad Euro ,00 Una percentuale del 2% sul valore di assegnazione o sul ricavato della vendita dei beni mobili da Euro ,01 a euro ,00 e in una percentuale del 1% sull importo superiore; b) Una percentuale del 6% sul valore di assegnazione o sul ricavato della vendita dei beni pignorati ai sensi dell art. 492 bis del cpc fino ad Euro ,00 Una percentuale del 4% sul valore di assegnazione o sul ricavato della vendita dei beni pignorati ai sensi dell art. 492 bis del cpc da Euro ,01 ad Euro ,00 ed in una percentuale del 3% sull importo superiore.

13 c) In caso di conversione del pignoramento ai sensi dell art. 494 cpc, il compenso è determinato secondo le percentuali di cui alla lettera a, ridotte della metà. d) In caso di estinzione o di chiusura anticipata del processo di esecuzione il compenso è posto a carico del creditore procedente ed è liquidato dal giudice dell esecuzione nelle stesse percentuali di cui al comma a e b.

14 INFRUTTUOSITA DELL ESPROPRIAZIONE FORZATA Art. 164 bis cpc modificato dall art. 19 DL 132/14 conv. L. 162/14 Quando risulta che non è più possibile conseguire soddisfacimento dalle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, della possibilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo.

15 PROVVEDIMENTI CIRCA I MOBILI ESTRANEI ALL ESECUZIONE Art. 609 cpc Modificato dall art. 19 DL 132/2014 conv. L. 162/14 1)Quando nell immobile si trovano beni mobili che non debbono essere consegnati, l Ufficiale Giudiziario intima alla parte tenuta al rilascio ovvero a colui al quale gli stessi risultano appartenere di asportarli, assegnandoli il relativo termine. Dell intimazione si dà atto a verbale ovvero, se colui che è tenuto a provvedere all asporto non è presente, mediante atto notificato a spese della parte istante. Quando entro il termine assegnato l asporto non è stato eseguito l ufficiale giudiziario, su richiesta e a spese della parte istante, determina, il presumibile valore di realizzo dei beni ed indica le prevedibili spese di custodia e di asporto. 2) Quando può ritenersi che il valore dei beni è superiore alle spese di custodia e di asporto, l ufficiale giudiziario a spese di parte istante nomina un custode e lo incarica dell asporto. In difetto di istanza e di pagamento anticipato delle spese i beni, salva diversa richiesta della parte istante, sono considerati abbandonati e l ufficiale ne dispone lo smaltimento o la distruzione. 3)Se sono rinvenuti documenti inerenti lo svolgimento di attività imprenditoriale o professionale, sono conservati per un periodo di due anni, dalla parte istante e previa anticipazione delle spese. In difetto di istanza e di pagamento anticipato se ne dispone lo smaltimento o la distruzione. 4)Il custode provvede alla vendita senza incanto nelle forme previste per la vendita dei beni mobili pignorati, secondo le modalità disposte dal giudice dell esecuzione per il rilascio. La somma ricavata è impiegata per il pagamento delle spese e dei compensi per la custodia, per l asporto, per la vendita.

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 518, 6 comma c.p.c. modificato dall'art. 18, 1 comma, lett. a), Compiute le operazioni di pignoramento

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 26 bis c.p.c. modificato dall'art. 19, 1 comma, lett. b) D.L. 132/14 conv. L. 162/14 LA COMPETENZA

Dettagli

Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata

Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata Alumni Litubium Claviere (TO) - 12 e 13 Dicembre 2104 Disposizioni a tutela del credito, semplificazione e accelerazione del processo di esecuzione forzata Nuovi favorevoli scenari o ulteriori complicazioni

Dettagli

Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare)

Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Art. 492 bis c.p.c. (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Input Creditore procedente (tramite istanza rivolta al Presidente del Tribunale). Contenuto dell istanza -Indicazione dell indirizzo

Dettagli

19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART BIS COD. PROC. CIV.

19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART BIS COD. PROC. CIV. Formulario annotato dell esecuzione 19. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE EX ART. 492- BIS COD. PROC. CIV. DECRETO DI AUTORIZZAZIONE ALLA RICERCA CON MODALITÀ TELEMATICHE DEI BENI DA PIGNORARE (1) IL... (2) rilevato

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso. dall Avv. (Cf )fax, indirizzo

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso. dall Avv. (Cf )fax, indirizzo TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Il Signore (Creditore) CF rappresentato e difeso dall Avv. (Cf )fax, indirizzo pec nel cui Studio, in Bologna,, ha eletto domicilio come da

Dettagli

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 19 dicembre 2014 a cura di A.i.g.a. Associazione Italia Giovani Avvoca5 Sezione di Mantova Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 avv. Giovanni Rocchi COA Brescia dott.ssa Anna

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. e difeso dall Avv. (C.F.) fax., indirizzo PEC nel cui PREMESSO

TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI. e difeso dall Avv. (C.F.) fax., indirizzo PEC nel cui PREMESSO TRIBUNALE CIVILE DI BOLOGNA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Il Sig. (Creditore) (C.F.) rappresentato e difeso dall Avv. (C.F.) fax, indirizzo PEC nel cui Studio, in Bologna,, ha eletto domicilio come

Dettagli

ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c.

ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c. ATTO DI PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLO ex art 521 bis c.p.c. Il (creditore) nato a il e residente in via civ. C.F. rappresentato e difeso, giusta procura a margine dell'atto di precetto notificato, dall avvocato

Dettagli

Le novità in tema di esecuzione

Le novità in tema di esecuzione CAMERA CIVILE DI MONZA aderente all Unione Nazionale Camere Civili Monza, 22 gennaio 2015 Le novità in tema di esecuzione Avv. Francesco Cirillo Avv. Giorgio Galbiati Avv. Filippo Gorreta Moderatore Avv.

Dettagli

TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c.

TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c. TRIBUNALE DI BARI Atto di pignoramento di autoveicolo ex art. 521 bis c.p.c. Istante il Sig. C.F.. residente in. (..) rappresentato e difeso dall Avv.. del Foro di Bari, C.F.. giusta mandato in calce all

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Per: il Sig.., rappresentato e difeso dall Avv..(C.F.: ) del foro di Roma, ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in Roma, Via.., giusta

Dettagli

Editrice. Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (ex art. 521 bis c.p.c., aggiornata al d.l.

Editrice. Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (ex art. 521 bis c.p.c., aggiornata al d.l. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 12.09.2016 La Nuova Procedura Civile, 5, 2016 Editrice Formula dell atto di pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014. Di Filippo PISTONE

Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014. Di Filippo PISTONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 11.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice Formula Pignoramento presso terzi dopo la legge 162/2014

Dettagli

CODICE CIVILE. ai procedimenti iniziati a decorrere dal 30 giorno dall entrata in vigore della legge di conversione del d.l..

CODICE CIVILE. ai procedimenti iniziati a decorrere dal 30 giorno dall entrata in vigore della legge di conversione del d.l.. MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. 212 all esito del passaggio in Senato della legge di conversione (al

Dettagli

MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n.

MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. MODIFICHE A NORME in tema di ESECUZIONE CIVILE INDIVIDUALE introdotte con d.l. 12 settembre 2014, n. 132, pubbl. su G.U. 12/9/14, n. 212 CODICE CIVILE Testo vigente prima del decreto-legge Art. 1284. (Saggio

Dettagli

Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli

Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli Pignoramento di autoveicoli e motoveicoli Autore: Agnese Andrea In: Diritto civile e commerciale, Diritto tributario L art. 521-bis c.p.c. riguarda il pignoramento e custodia di autoveicoli, motoveicoli

Dettagli

Appendice di aggiornamento

Appendice di aggiornamento Appendice di aggiornamento al volume Codice di procedura civile annotato con la giurisprudenza C2 (Edizione 2014) settembre 2014 Aggiornamenti D.L. 12-9-2014, n. 132 in corso di conversione. Misure urgenti

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER. Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ),

TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER. Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ), TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PER Istante _ ( n a t o / a, i l _ / _ / _, C. F. : ) r e s i d e n t e i n _ ( _ ), Via (CAP: ), rappresentato/a e difeso/a nel presente giudizio,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI

INDICE SOMMARIO. Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI INDICE SOMMARIO Capitolo I ATTI PRODROMICI E PREPARATORI F001 Istanza per rilascio di altre copie in forma esecutiva (art. 476 c.p.c.)... Pag. 3 F002 Atto di precetto su sentenza (artt. 479 e 480 c.p.c.)...»

Dettagli

Novità legislative. Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio

Novità legislative. Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio Novità legislative Esecuzioni: Mobiliari Immobiliari Presso terzi Consegna -rilascio Interventi legislativi ultimo anno - L. 10 novembre 2014, n. 162 - D.L. 27 giugno 2015, n. 83 conv. in L. 6 agosto 2015,

Dettagli

INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO

INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO INDICE GENERALE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO Art. 474 Titolo esecutivo......................... 3 Art. 475 Spedizione in forma esecutiva.................

Dettagli

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)...

INDICE. Schemi. II L ATTO DI PRECETTO A Atto di precetto: requisiti (art. 480) B Atto di precetto: procedura (art. 480)... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I IL TITOLO ESECUTIVO... 3 1 Titolo esecutivo: generalità (art. 474)... 5 2A Titolo esecutivo giudiziale: procedura (art. 474)... 6 2B Titolo esecutivo giudiziale: casistica

Dettagli

Atto di pignoramento immobiliare Giovedì 05 Novembre :18 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre :32

Atto di pignoramento immobiliare Giovedì 05 Novembre :18 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre :32 TRIBUNALE DI Atto di pignoramento immobiliare Il sig., residente in, Via n., c.f.:, elettivamente domiciliato in, Via n. _ presso lo studio dell'avv., che lo rappresenta e difende in virtù di procura rilasciata

Dettagli

49. Atto di pignoramento presso terzi (art. 543 c.p.c.) a cura di Chiara Fabiani TRIBUNALE CIVILE DI

49. Atto di pignoramento presso terzi (art. 543 c.p.c.) a cura di Chiara Fabiani TRIBUNALE CIVILE DI Formulario commentato di procedura civile - a cura di Caterina Chiaravalloti 271 49. Atto di pignoramento presso terzi (art. 543 c.p.c.) a cura di Chiara Fabiani TRIBUNALE CIVILE DI ATTO DI PIGNORAMENTO

Dettagli

TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE

TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE TRIBUNALE DI BARI ATTO DI PIGNORAMENTO DI TITOLO DI PROPRIETA INDUSTRIALE Istante la Società rappresentante pro-tempore Sig... rappresentato e difeso dall Avv.... del Foro di Bari, C.F.... giusta mandato

Dettagli

LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO. Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014

LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO. Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014 LE NOVITA DEL PROCESSO ESECUTIVO Il Decreto Legge 132/2014 convertito con modifiche dalla legge 162/2014 Le principali novità Iscrizione a ruolo del processo esecutivo per espropriazione (art. 518 co.6)

Dettagli

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 PIGNORAMENTO IMMOBILIARE l'articolo 557 e' sostituito dal seguente: «Art. 557 (Deposito dell'atto di pignoramento). - Eseguita l'ultima

Dettagli

TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi XXX S.p.A. Premesso YYY S.r.l. YYY S.r.l. XXX S.p.A. YYY S.r.l., XXX S.p.A.

TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi XXX S.p.A. Premesso YYY S.r.l. YYY S.r.l. XXX S.p.A. YYY S.r.l., XXX S.p.A. TRIBUNALE DI PRATO Atto di pignoramento presso terzi della XXX S.p.A., in persona del proprio Presidente del Consiglio d Amministrazione nonché Legale Rappresentante Sig.... (C.f.:...), con sede legale

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti. Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587

STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti. Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587 STUDIO LEGALE Avv.Maria Bruschetti Via G.Mazzini n.68 - PONTEDERA Tel e Fax 0587/55587 TRIBUNALE DI PISA Sezione Distaccata di Pontedera ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI La Ditta, con sede in n., in persona

Dettagli

CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI

CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI CORTE DI APPELLO DI BARI UFFICIO NOTIFICAZIONI ESECUZIONI PROTESTI VERBALE DI PIGNORAMENTO DI AZIONI DI A L'anno 2015 il giorno del mese di alle ore 10.00 e legale proseguo, in Bari in Via n Zona Industriale

Dettagli

Indice. CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 Commento di Simonetta Vincre

Indice. CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 Commento di Simonetta Vincre Indice Premessa XVII CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 26 Foro dell esecuzione forzata 3 1. La nuova competenza per l esecuzione su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi 3 2. L ambito di applicazione del

Dettagli

Codice di procedura civile e leggi collegate

Codice di procedura civile e leggi collegate CORRADO FERRI Codice di procedura civile e leggi collegate Addenda con le modifiche introdotte dal d.l. 27 giugno 2015, n. 83 (Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione

Dettagli

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**).

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**). Sequestro giudiziario e sequestro conservativo 1. R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443. Approvazione del Codice di procedura civile (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 1940). (Estratto)

Dettagli

In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili:

In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili: 281 Pignoramento negativo (artt. 492 e 513 ss. c.p.c.) Esecuzione mobiliare presso il debitore 60 In caso di mancanza di beni utilmente pignorabili: VERBALE DI PIGNORAMENTO NEGATIVO PER MANCANZA DI BENI

Dettagli

Pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (art. 521-bis c.p.c.).

Pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (art. 521-bis c.p.c.). Pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (art. 521-bis c.p.c.). MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 13 2. L esecuzione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n Codice di procedura civile Formula esecutiva

INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n Codice di procedura civile Formula esecutiva Indice-Sommario IX INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443 - Codice di procedura civile... 1 Libro terzo - Del processo di esecuzione... 3 Titolo primo - Del titolo esecutivo e del precetto...

Dettagli

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI

Indice. Parte I. Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI Introduzione... p. 5 Parte I Sezione Prima Capitolo I FUNZIONI E REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI 1. Funzioni e requisiti degli Organismi di Composizione della Crisi...» 9 2. Organismo

Dettagli

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI

COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA. Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI COLLANA I CODICI DEL PROFESSIONISTA Diretta da P. DE LISE R. GAROFOLI Cesare TRAPUZZANO CODICE DELLA NUOVA ESECUZIONE CIVILE ANNOTATO CON DOTTRINA, GIURISPRUDENZA E FORMULE Aggiornato alla legge 18 giugno

Dettagli

151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV.

151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV. Formulario del processo civile 2015 151. ISTANZA DI REVOCA O MODIFICA DI PROVVEDI- MENTO DEL GIUDICE DELL ESECUZIONE EX ART. 487 COD. PROC. CIV. TRIBUNALE DI... SEZIONE CIVILE ESECUZIONI R.E. n.... AL

Dettagli

204 Mariateresa Elena Povia 5. Schema: pignoramento presso terzi

204 Mariateresa Elena Povia 5. Schema: pignoramento presso terzi 204 Mariateresa Elena Povia 5. Schema: pignoramento presso terzi PIGNORAMENTO PRESSO TERZI 1. Il creditore redige l atto di pignoramento (per i crediti è competente il Tribunale del luogo dove il debitore

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE

SOMMARIO. Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE SOMMARIO Introduzione al processo di esecuzione 1 PARTE PRIMA FORMULE DI CARATTERE GENERALE 1. Atto di conferimento della procura 7 2. Dichiarazione del valore della causa 10 3. Nota di iscrizione a ruolo

Dettagli

Via Tommaso Salvini n. 10, Milano - Tel: Fax: P.Iva

Via Tommaso Salvini n. 10, Milano - Tel: Fax: P.Iva RIFORMA DELLA GIUSTIZIA CIVILE Le novità introdotte dalla legge 162/2014 riguardo la tutela del credito e l accelerazione del processo di esecuzione individuale e delle procedure concorsuali. a cura di

Dettagli

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO

SOMMARIO. PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO SOMMARIO PREFAZIONE a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi pag. 15 TITOLO PRIMO ATTI PRELIMINARI AL PIGNORAMENTO IL TITOLO ESECUTIVO pag. 19 Parte Prima I Titoli Esecutivi pag. 19 Parte Seconda La scrittura

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE di Cesare Trapuzzano

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE di Cesare Trapuzzano Capitolo 1 TRASFERIMENTO DEI PROCEDIMENTI CIVILI PENDENTI IN SEDE ARBITRALE 1. Ratio dell intervento normativo............................ 2 1.1. Natura dell arbitrato lite pendente.......................

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa... Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI

INDICE GENERALE. Premessa... Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI INDICE GENERALE Premessa.... XI Parte I LA GIUSTIZIA CIVILE E IL RECUPERO DEI CREDITI 1. La giustizia civile e il recupero dei crediti. Chi?.... 3 1.1. Le parti.... 4 1.1.1. Il creditore... 4 1.1.2. Il

Dettagli

TRIBUNALE DI-NAPOLI. Atto di pignoramento presso terzi ~CL. C.F.DRNMGT45R64I438K, rappresentata e difesa dagli

TRIBUNALE DI-NAPOLI. Atto di pignoramento presso terzi ~CL. C.F.DRNMGT45R64I438K, rappresentata e difesa dagli STUDIO LEGALE DI DOMENICO & ROSSI Via Tagliamento n. 32-83~00 Avellino Via Largo Europa n. 3-83056 Teora (AV) Tel. 0825.37588 - Fax 271062 - Cell. 333.2814476 email: francodidom@ alice. i t P.B.C. francesco.didomanico@avvocatiavellinopac.it

Dettagli

COSA SI PUO PIGNORARE?

COSA SI PUO PIGNORARE? 2017 COSA SI PUO PIGNORARE? Tecnici&Professione 1 Pignoramento prima casa La prima casa non sempre è inattaccabile. Anche se per molti italiani rappresenta un rifugio irrinunciabile, la residenza acquistata

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo. (artt c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1. (artt c.p.c.

INDICE - SOMMARIO. Capitolo Primo. (artt c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1. (artt c.p.c. INDICE - SOMMARIO Capitolo Primo IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 Capitolo Secondo IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag.

Dettagli

Codice di procedura civile e leggi collegate

Codice di procedura civile e leggi collegate CORRADO FERRI Codice di procedura civile e leggi collegate Addenda con le modifiche introdotte dal d.l. 27 giugno 2015, n. 83 (Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione

Dettagli

COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014

COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014 COME E CAMBIATO IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO DA LUGLIO A NOVEMBRE 2014 - LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI CONVERSIONE 11 AGOSTO 2014 N. 11 DEL D.L. 90/2014 PUBBLICATA SU G.U. 18/8/2014 - LE MODIFICHE

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE LA NORMATIVA DEL PROCESSO

Dettagli

Codice di procedura civile e leggi collegate

Codice di procedura civile e leggi collegate CORRADO FERRI Codice di procedura civile e leggi collegate Addenda con le modifiche introdotte dal d.l. 3 maggio 2016, n. 59 (Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché

Dettagli

EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean

EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean CORTE DI APPELLO DI PERUGIA U.N.E.P. - Dirigenza EVENTO FORMATIVO 27 MARZO 2015 Fondazione Forense di Perugia Giovanni Dean Procedure Esecutive: Novità Normative **************************** Dr. Antonino

Dettagli

La nuova espropriazione presso terzi

La nuova espropriazione presso terzi La nuova espropriazione presso terzi II edizione Paolo Marini Check list PRESENTAZIONE L espropriazione presso terzi è una procedura in cui sono parti sostanziali il creditore ed il debitore, mentre a

Dettagli

ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI

ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI 1) Iscrizione al ruolo del pignoramento ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI a) presso il debitore Tipologia busta: Atto introduttivo esecuzioni mobiliari-pignoramento Atto

Dettagli

Capitolo III L ESPROPRIAZIONE FORZATA. IL PIGNORAMENTO IN GENERALE

Capitolo III L ESPROPRIAZIONE FORZATA. IL PIGNORAMENTO IN GENERALE Capitolo III L ESPROPRIAZIONE FORZATA. IL PIGNORAMENTO IN GENERALE Gli effetti del pignoramento, la tutela dell'aggiudicatario e dell'assegnatario Il pignoramento è il primo atto dell'esecuzione forzata,

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 132. Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell arretrato in materia di processo civile. IL

Dettagli

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni:

Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: Art. 25. (Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile) 1. Al codice di procedura civile sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 125, primo comma, le parole: «il proprio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE Autori dei singoli commenti.................... pag. VII Presentazione della seconda edizione................» IX Presentazione...........................» XI Avvertenza............................» XIII

Dettagli

Editrice. FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI Formula di Fabrizio TOMMASI TRIBUNALE DI.

Editrice. FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI Formula di Fabrizio TOMMASI TRIBUNALE DI. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 22.2.2017 La Nuova Procedura Civile, 2, 2017 Editrice FORMULA di Fabrizio TOMMASI + COMMENTO di Chiara FABIANI -----------------------------------------

Dettagli

Nuove disposizioni per il pignoramento dei veicoli dal 21 agosto 2015 (G. Carmagnini)

Nuove disposizioni per il pignoramento dei veicoli dal 21 agosto 2015 (G. Carmagnini) Nuove disposizioni per il pignoramento dei veicoli dal 21 agosto 2015 (G. Carmagnini) Il decreto legge 27 giugno 2015, n. 83 (in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 147 del 27 giugno 2015), convertito

Dettagli

Indice sommario. Prefazione... pag. 5

Indice sommario. Prefazione... pag. 5 Prefazione... pag. 5 1. Primi adempimenti...» 15 1.1. Un nuovo incarico...» 15 1.2. Il primo incontro con il cliente...» 15 1.3. Valutazione del caso concreto, della capacità processuale della parte e

Dettagli

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano)

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano) ESECUZIONI E PCT Guida operativa e indicazioni pratiche (Avv. ) Ai sensi dell'art. 16-bis, comma 2, del D.L. 179/2012 A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata

Dettagli

AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO. (artt. 569, 576, e 591 bis c.p.c.) Il sottoscritto Avv. Anna Rita Di Loreto con studio in Sulmona, Via Barbato, 7,

AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO. (artt. 569, 576, e 591 bis c.p.c.) Il sottoscritto Avv. Anna Rita Di Loreto con studio in Sulmona, Via Barbato, 7, ESECUZIONE N. 5/14 TRIBUNALE DI SULMONA AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO DELEGATA A PROFESSIONISTA (artt. 569, 576, e 591 bis c.p.c.) Il sottoscritto Avv. Anna Rita Di Loreto con studio in Sulmona, Via

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI A Cura di: Avv. Antonio Tesoro Responsabile Nazionale A.I.G.A. Processo Telematico Membro Tavolo Ministeriale Permanente per lo Sviluppo del P.C.T. Presidente

Dettagli

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO

FASI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO PER RILASCIO SOMMARIO Prefazione del Dott. Andrea Mascioli, Vice-Presidente AUGE 15 CAPITOLO PRIMO LA LOCAZIONE 17 1. La locazione immobiliare 17 1.1 Nozione 17 1.2 Durata 18 1.3 Cessione 20 1.4 Disdetta 22 1.4.1 Immobili

Dettagli

36 Mariateresa Elena Povia. 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.)

36 Mariateresa Elena Povia. 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.) 36 Mariateresa Elena Povia 11. Termine ad adempiere (art. 482 c.p.c.) Non si può iniziare l esecuzione forzata prima che sia decorso il termine indicato nel precetto e in ogni caso non prima che siano

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 Introduzione

SOMMARIO. Capitolo 1 Introduzione SOMMARIO Capitolo 1 Introduzione 1. Premessa: la giustizia civile in Italia... 1 2. L atto di indirizzo politico istituzionale per l'anno 2015 del Guardasigilli Orlando... 6 3. Conclusioni... 10 Capitolo

Dettagli

Firmato Da: TESTA PICCOLOMINI CLELIA Emesso Da: POSTECOM CA3 Serial#: 35847

Firmato Da: TESTA PICCOLOMINI CLELIA Emesso Da: POSTECOM CA3 Serial#: 35847 R.G.E.I. 1137 /2004 TRIBUNALE DI TIVOLI Il G.E. Clelia Testa Piccolomini, Vista l istanza depositata dal delegato alla vendita in data 3.12.2015; Visto il d.l. 83/2015 conv. in l. 132/2015 con il quale

Dettagli

Art (Forma del precetto)

Art (Forma del precetto) CODICE VIGENTE AL 26 GIUGNO 2015 NORME INTRODOTTE DAL D.L. 83/2015 MODIFICHE INTRODOTTE DALLA L. 132/2015 Art. 480. (Forma del precetto) Il precetto consiste nell'intimazione di adempiere l'obbligo risultante

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE Autori dei singoli commenti.................... pag. VII Presentazione della terza edizione.................» IX Presentazione della seconda edizione................» XI Presentazione...........................»

Dettagli

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 474 (Titolo esecutivo). 1 L esecuzione forzata non può avere luogo

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Articolo 474 (Titolo esecutivo). 1 L esecuzione forzata non può avere luogo Testo attualmente in vigore Legge n. 80 del 14 maggio 2005 Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2005 - S.O. n.91/l Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005,

Dettagli

OGGETTO: Procedure di riscossione coattiva

OGGETTO: Procedure di riscossione coattiva OGGETTO: Procedure di riscossione coattiva Premessa La riscossione può avvenire a seguito della notifica della cartella di pagamento o, dal 1 ottobre 2011, a seguito di accertamento esecutivo. Cartella

Dettagli

DECRETO-LEGGE RECANTE: MISURE URGENTI

DECRETO-LEGGE RECANTE: MISURE URGENTI SCHEMA DI DECRETO-LEGGE RECANTE: MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE DELL ARRETRATO IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE CAPO I - ELIMINAZIONE DELL ARRETRATO E TRASFERIMENTO

Dettagli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli

La nuova disciplina della riscossione tributaria. Pacini. Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli Bruno Cucchi Giovanni Puoti Federica Simonelli La nuova disciplina della riscossione tributaria Procedure di notificazione, esecutive ed oppositive aggiornate al D.lgs. 24 settembre 2015 n. 159 Pacini

Dettagli

Art. 7 (Competenza del giudice di pace)

Art. 7 (Competenza del giudice di pace) Si riporta il testo degli articoli 7, 15-bis, 113, 513, 518, 519, 520, 521-bis, 543, 763, 764, 765 e 769 del Codice di procedura civile, come modificati (o aggiunti) dal presente d. lgs. 116/2017: «Art.

Dettagli

Prime osservazioni sul nuovo pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ex art. 521 bis c.p.c.

Prime osservazioni sul nuovo pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ex art. 521 bis c.p.c. PIETRO GOBIO CASALI Prime osservazioni sul nuovo pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ex art. 521 bis c.p.c. Nella sua ormai febbrile opera di modifica del codice di procedura civile, il

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Prefazione alla quattordicesima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SISTEMATICO. Prefazione alla quattordicesima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SISTEMATICO pag. Prefazione alla quattordicesima edizione.................... v CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO PRIMO Del titolo esecutivo e del precetto

Dettagli

Processo Civile Telematico: una disciplina in continua evoluzione (o involuzione)?

Processo Civile Telematico: una disciplina in continua evoluzione (o involuzione)? Processo Civile Telematico: una disciplina in continua evoluzione (o involuzione)? Dott. Romano Purcigliotti romano.purcigliotti@ssalex.com Di recente, in materia di Processo Civile Telematico, sono intervenute

Dettagli

Riforma dell esecuzione civile ed ulteriore compenso spettante agli Ufficiali Giudiziari Criteri di calcolo * Pietro Sardano

Riforma dell esecuzione civile ed ulteriore compenso spettante agli Ufficiali Giudiziari Criteri di calcolo * Pietro Sardano PARTE PRIMA agli Ufficiali Giudiziari La recente riforma della giustizia in materia di esecuzione forzata civile di cui al Decreto Legge n. 83/2015 1, convertito con Legge n. 132/2015, 2 ha nuovamente

Dettagli

TRIBUNALE DI VIBO VALENTIA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

TRIBUNALE DI VIBO VALENTIA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI R.G.E. n. 83/ 2012 TRIBUNALE DI VIBO VALENTIA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI Il giudice dell esecuzione, dott.ssa Valentina di Leo; a scioglimento della riserva assunta all udienza del 31.05.2016; esaminate

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 5

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 5 INDICE SOMMARIO Prefazione........................................................ pag. 5 Costituzione in mora del debitore 1. Lettera di convocazione per tentativo di definizione bonaria...» 23 2. Lettera

Dettagli

ESPROPRIAZIONE IMMOBILIARE. A cura della dott.ssa Giuseppina Luciana Barreca

ESPROPRIAZIONE IMMOBILIARE. A cura della dott.ssa Giuseppina Luciana Barreca ESPROPRIAZIONE IMMOBILIARE A cura della dott.ssa Giuseppina Luciana Barreca La fase introduttiva del processo Contenuto e forma dell atto di pignoramento Art. 492 cod. proc. civ. Corte di Cassazione n.

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SOMMARIO LIBRO III DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I. Del titolo esecutivo e del precetto Art. 474. Titolo esecutivo................................ 4» 475. Spedizione in forma esecutiva........................

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... INDICE SOMMARIO Prefazione.................................... pag. VII CAPITOLO I L IPOTECA AUTOMOBILISTICA Decreto legge 15 marzo 1927 n. 436, convertito nella legge 19 febbraio 1928 n. 510 (legge) R.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. pag. Prefazione dalla decima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SISTEMATICO. pag. Prefazione dalla decima edizione... CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SISTEMATICO pag. Prefazione dalla decima edizione.... V CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO PRIMO Del titolo esecutivo e del precetto ART. 474: 1. Esecuzione

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

a cura di Giuseppe Buffone

a cura di Giuseppe Buffone DECRETO LEGGE 10 SETTEMBRE 2014, N. 132, RECANTE «MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE DELL'ARRETRATO IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE», CONVERTITO CON MODIFICAZIONI

Dettagli

DISPOSIZIONI AL CUSTODE PER L ATTUAZIONE DELL ORDINE DI LIBERAZIONE

DISPOSIZIONI AL CUSTODE PER L ATTUAZIONE DELL ORDINE DI LIBERAZIONE TRIBUNALE DI LUCCA UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI Il G.E., visto l art. 560 comma IV, dispone che l IVG di Lucca, nominato custode di immobili pignorati, si attenga alle seguenti disposizioni per l attuazione

Dettagli

RAPPORTI TRA OPPOSIZIONE AD ESECUZIONE E OPPOSIZIONE DISTRIBUTIVA

RAPPORTI TRA OPPOSIZIONE AD ESECUZIONE E OPPOSIZIONE DISTRIBUTIVA Atto Senato n. 2362 Conversione in legge del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DECRETO-LEGGE 14 marzo 2005, n. 35 convertito con modificazioni nella legge 14 maggio 2005, n. 80 TESTO A FRONTE delle modifiche apportate

Dettagli

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 17 05.03.2015 Anagrafe tributaria senza segreti per il creditore Il Tribunale può autorizzare la richiesta d informazioni all Anagrafe tributaria,

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI

SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI SOMMARIO V SOMMARIO CAPITOLO I GARANZIE DI ADEMPIMENTO NEI CONTRATTI 1. Clausole a tutela dell esatto adempimento... 3 1.1. La normativa... 3 1.2. Brevi cenni sulle clausole a tutela dell adempimento...

Dettagli

Principali novità dal sito: Di seguito i punti principali del provvedimento: Decisioni delle cause pendenti mediante il trasferimento i

Principali novità dal sito:  Di seguito i punti principali del provvedimento: Decisioni delle cause pendenti mediante il trasferimento i LEGGE 10 NOVEMBRE 2014 N. 162 CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO-LEGGE 12 SETTEMBRE 2014, N. 132, RECANTE «MISURE URGENTI DI DEGIURISDIZIONALIZZAZIONE ED ALTRI INTERVENTI PER LA DEFINIZIONE

Dettagli

LA VENDITA IMMOBILIARE

LA VENDITA IMMOBILIARE LA VENDITA IMMOBILIARE nell eredità giacente Come si è visto la vendita immobiliare nella eredità giacente, oltre ad essere meramente eventuale (soltanto nei casi di necessità ed utilità evidente), deve

Dettagli