Programma - aggiornamento 8 giugno 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma - aggiornamento 8 giugno 2016"

Transcript

1

2 Programma - aggiornamento 8 giugno 2016 Il 2 Convegno Nazionale Suzuki 2016 si svolgerà nella città di Cuneo da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre Le sedi di svolgimento delle attività di formazione musicale sono: - Teatro Toselli, Via Teatro Giovanni Toselli (Cerimonia iniziale e Concerti di apertura) - Sala San Giovanni, via Roma 4 (Concerti Scuole Suzuki) - Palasport "PalaBreBanca", Via Aldo Viglione (Concerto Orchestre e Concerto finale) - Istituti scolastici, vie del centro (Lezioni per Strumento) Da sabato 29 a martedì 1 novembre, dalle 8,30 alle 18,30, sarà attivo un Punto Informazioni (sede in via di definizione) dedicato all accoglienza, alla registrazione e all assistenza dei partecipanti.

3 Programma - aggiornamento 8 giugno 2016 QUANDO COSA CHI DOVE SABATO 29 OTTOBRE Orchestre Grandi Corso Percussioni Grandi: violino dal 6 libro, viola e violoncello dal 5 libro, contrabbasso dal 4 libro, flauto dal 5 libro, chitarra dal 5 libro, arpa, mandolino. Tutti quelli non impegnati in Orchestre Grandi e Concerto d apertura Scuole in zona Centro città Orchestre Grandi Grandi Prove Concerti di apertura 1 e 2 Tutti dai 4 ai 7 anni, iscritti ai concerti di apertura. dalle Cerimonia iniziale Concerto di apertura 1 dalle Concerto di apertura 2 Tutti dai 4 ai 7 anni, iscritti ai concerti di apertura. Teatro Toselli Lezioni Strumento DOMENICA 30 OTTOBRE Piccoli: violino fino al 5 libro, viola e violoncello fino al 4 libro, contrabbasso fino al 3 libro, flauto fino al 4 libro, chitarra fino al 4 libro, arpa, mandolino Orchestra Grandi Grandi CML CML e 1 libro Scuole in zona Centro città Corso percussioni Tutti Orchestra Grandi Grandi Concerto pianisti Pianisti Sala San Giovanni Prove Concerto Finale Piccoli (dalle anche grandi) Corso percussioni Tutti dalle Concerto Scuole Scuole gemellate Scuole in Centro Palasport PalaBreBanca

4 Programma - aggiornamento 8 giugno 2016 QUANDO COSA CHI DOVE LUNEDÌ 31 OTTOBRE Lezioni Strumento Piccoli Orchestra Grandi Grandi CML CML e 1 libro Scuole in Centro Corso percussioni Tutti Prove Concerto Finale Tutti Concerto pianisti Pianisti Sala San Giovanni dalle Marching Band Piccoli Portici della città Orchestra Grandi (Prova generale) Grandi dalle Concerto Orchestre Grandi Palasport PalaBreBanca dalle Halloween Party Tutti MARTEDÌ 1 NOVEMBRE Disposizione strumenti, accordatura e prove Tutti dalle Concerto Finale Tutti Palasport PalaBreBanca

5 Programma Il 2 Convegno Nazionale Suzuki 2016 si svolgerà nella città di Cuneo da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre Il 2 Convegno Nazionale Suzuki 2016 è un evento di carattere artistico musicale promosso dall'istituto Suzuki Italiano e organizzato con il Patrocinio del Comune di Cuneo. L'iniziativa è la più importante occasione di incontro e aggregazione dedicata alla comunità Suzuki italiana, composta da circa tremila persone (insegnanti, allievi e famiglie) residenti in tutte le regioni italiane. Durante le giornate, le diverse attività di formazione saranno organizzate contemporaneamente in luoghi diversi, in base all'età, allo strumento e al livello di studio degli allievi. Per tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile partecipare a momenti di svago, percorsi turistici e saranno attivi i servizi di informazione e assistenza ai partecipanti. La partecipazione alle attività di formazione è riservata agli allievi Suzuki, regolarmente i scritti all'iniziativa; le attività saranno condotte da insegnanti incaricati dall'istituto Suzuki Italiano. Le famiglie che accompagnano i figli all'iniziativa potranno assistere (nel caso dei bambini più piccoli) alle attività, partecipare come pubblico alle esibizioni e ai concerti, utilizzare le convenzioni riservate per visitare la città di Cuneo e rilassarsi. I bambini più piccoli, di età inferiore ai 5 anni, potranno partecipare a specifici laboratori di avvicinamento alla musica. Gli insegnanti Suzuki che parteciperanno all'iniziativa avranno l'occasione di conoscersi, consolidare i rapporti e condividere informazioni e buone pratiche.

6 Programma FORMAZIONE Workshop di percussioni Il workshop consiste in un momento di formazione di percussioni e vedrà i partecipanti approcciare un variegato set di strumenti tradizionali (tamburi, maracas, clave, triangoli) e originali con materiali di riciclo quali bidoncini, cucchiai di legno, bottiglie di plastica, pentolini, vecchi coperchi e manici di scopa. L'attività è rivolta a tutti i bambini iscritti e sarà gestito dall'ass. Tamtando nei giorni 29, 30 e 31 ottobre. Lezioni per strumento Le lezioni saranno differenziate per età e livello di studio: i bambini più piccoli seguiranno le lezioni di strumento e parteciperanno a workshop e attività dedicate mentre i ragazzi più grandi (dal 5 Libro in avanti) saranno impegnati nelle prove e nelle diverse esibizioni in programma nei giorni successivi (Orchestra d archi classica, Orchestra Barocca e a Pizzico). Le attività sono programmate nei giorni 30 e 31 ottobre e sarà gestita dagli insegnanti Suzuki. Piccoli concerti per Scuola L'organizzazione ha previsto, per ogni scuola e gruppo di allievi partecipanti, la possibilità di promuovere dei momenti di spettacolo specifici e autonomi nei giorni 30 e 31 ottobre. Le esibizioni formeranno un ricco calendario che consentirà ai ragazzi di confrontarsi e crescere musicalmente. Prove generali per Concerto Le prove del Concerto di Chiusura si svolgeranno nella giornata di 1 novembre e sarà gestita direttamente dagli insegnanti dell'isi. Attività di avvicinamento per i bambini più piccoli Il workshop consiste in un momento ludico di avvicinamento alla musica ed è rivolto esclusivamente ai bambini di 3, 4 e 5 anni e agli allievi - livello 1 Libro - accompagnati dalle famiglie. L'attività sarà gestita dall'associazione Musical Garden e si svolgerà nei giorni 30 e 31 ottobre.

7 Programma SPETTACOLO Concerto inaugurale Il Concerto Inaugurale segna l'avvio dei lavori del 2 Convegno Nazionale Suzuki; si terrà presso il Teatro Toselli il giorno 29 ottobre e sarà replicato in due orari differenti (preserale e serale). L'esibizione vedrà protagonisti i bambini dai 4 ai 7 anni e sarà gestito dagli insegnanti dell'isi. Concerto di chiusura Il Concerto di Chiusura rappresenta l'evento clou del 2 Convegno Nazionale Suzuki, coinvolge tutti i bambini e i ragazzi arrivati a Cuneo, diretti dagli insegnanti Suzuki ed è aperto alle famiglie e alla cittadinanza. L'esibizione finale si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport la mattina del 1 novembre. FlashMob (30 aprile 2016) INTRATTENIMENTO L'attività è programmata per sabato 30 aprile Le scuole, gli insegnanti e gli allievi dell'isi organizzeranno, contemporaneamente alla città di Cuneo, altri FlashMob nelle diverse città e regioni dando vita a un grande momento di condivisione e promozione dell'iniziativa a livello nazionale. Festa di Halloween La coincidenza di date tra il "2 Convegno nazionale Suzuki" e la Festa di Halloween, ricorrenza ormai diffusa e attesa da molti bambini e giovani, ha determinato la programmazione di un'esibizione musicale ulteriore rispetto ai Concerti inaugurali e di Chiusura tradizionali. L'esibizione, aperta al pubblico, si svolgerà il giorno 31 ottobre negli spazi dell'ex Mercato coperto e vedrà la partecipazione di circa 150 ragazzi.

8 Programma CULTURA E SVAGO Il programma dell'iniziativa offre alle famiglie la possibilità di partecipare ad attività culturali e di svago, anche in coincidenza con gli orari di formazione dei figli. Le attività sono rese possibili grazie alla collaborazione di Partner e organizzazioni aderenti all'iniziativa e attive nel territorio di Cuneo. Tour di Cuneo I partecipanti, le famiglie in particolare, potranno prenotare una visita di gruppo della città di Cuneo durante le attività di formazione programmate. La durata prevista per la visita del centro storico è di circa 90 minuti, con partenza da piazza Galimberti. L'attività, gestita da CE.G.A.T. per conto dell'isi, prevede n. 6 visite programmate dal 29 al 31 ottobre. Terme di Lurisia Le famiglie e i partecipanti potranno usufruire di una vantaggiosa convenzione e accedere alle strutture (SPA, percorsi) e ai servizi (trattamenti, massaggi) delle Terme di Lurisia, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Piscina comunale Le famiglie e i partecipanti potranno utilizzare la struttura sportiva a tariffa ridotta grazie alla convenzione stipulata.... in aggiornamento...

9 Accoglienza SERVIZI Punto informativo e Registrazione Presso il punto informativo, sito all'interno dello Spazio Incontri della Fondazione CRC, si potranno ricevere informazioni circa il programma dell'iniziativa (attività, luoghi e orari), i luoghi per pernottare e mangiare, i servizi convenzionati e le attività culturali e di intrattenimento in calendario. Strutture alberghiere Le famiglie e gli insegnanti potranno scegliere (e prenotare con largo anticipo) il posto preferito per pernottare nella città di Cuneo, alle migliori condizioni e assistiti da una segreteria dedicata. Area sosta Camper Per favorire la gestione e la sistemazione dei partecipanti in arrivo con il Camper, grazie alla collaborazione con il Comune di Cuneo, l'isi garantirà un'area di sosta dedicata, presumibilmente nei parcheggi fronte piscina comunale Catering per allievi Durante i momenti di formazione, i bambini e i ragazzi occuperanno per diverse ore le strutture scolastiche e gli altri luoghi individuati. Per sostenere i bambini e i ragazzi nelle diverse attività e nel raggiungimento degli obiettivi, è previsto un catering per la "seconda" colazione e la merenda pomeridiana. Percorsi pedonali segnalati Al fine di facilitare gli spostamenti del pubblico, delle famiglie, degli allievi e degli insegnanti sarà predisposta una segnaletica dedicata all'interno del centro storico della città.

10 CONTATTI Istituto Suzuki Italiano tel Segreteria organizzativa Società Cooperativa Proteina cell Segreteria amministrativa Comete srl tel

Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania Novembre 2014 Mostra d Oltremare di Napoli

Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania Novembre 2014 Mostra d Oltremare di Napoli ONLUS Vico Avellino a Tarsia, 8 80135 Napoli Tel. +39 389 2316257 [email protected] www.scalzabanda.org C.F. 95184740637 Primo festival delle bande ed orchestre infantili e giovanili in Campania 21-23

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

Modello di iscrizione allievi MINORENNI

Modello di iscrizione allievi MINORENNI Associazione Teatrale Pistoiese Iscrizione alla Scuola comunale di musica e danza T. Mabellini per l anno accademico 2016-2017 Modello di iscrizione allievi MINORENNI Il/La sottoscritto/a nato/a a provincia

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: [email protected]

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI Il Teatro Municipale di Salerno G. Verdi indice un audizione finalizzata all accertamento dell idoneità artistica per eventuali collaborazioni, a

Dettagli

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano AZIONE N. 5 Realizzazione dell evento cittadino di incontro dei consiglieri CdZRR, degli insegnanti referenti e dei partecipanti ai gruppi di coordinamento zonale. Ogni anno, a maggio i ragazzi e gli insegnanti

Dettagli

Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Piano di Studi Anno scolastico 2019 /2020 Vincoli del nostro progetto Adeguarsi

Dettagli

REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI

REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di musica G.B. Pergolesi 63900 FERMO Via dell Università, 16 REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI

Dettagli

Scegliere il LICEO MUSICALE

Scegliere il LICEO MUSICALE al Liceo Musicale per... eseguire, interpretare ed analizzare opere musicali di epoche, generi e stili diversi; usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica; partecipare

Dettagli

PALAZZETTO POLIFUNZIONALE VIGEVANO

PALAZZETTO POLIFUNZIONALE VIGEVANO PALAZZETTO POLIFUNZIONALE VIGEVANO Tipologia Il Palazzetto a forma di ferro di cavallo allungato è polifunzionale concepito in modo da potersi porre quale riferimento per un insieme di attività parallele

Dettagli

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE Istituto Comprensivo L.B.Alberti TORINO STRALCIO DAL POF 2014/15 Corso a indirizzo musicale Estratto dalla SEZIONE Informazioni generali sull offerta formativa Dalla presentazione Power Point dell Open

Dettagli

CARATTERISTICHE DI THE COLOR RUN

CARATTERISTICHE DI THE COLOR RUN La società sportiva dilettantistica RCS ACTIVE TEAM a.r.l., affiliata ad OPES - ORGANIZZAZIONE PER L EDUCAZIONE ALLO SPORT (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI), organizza l edizione 2016

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE Nazario Sauro Associazione Sportiva Dilettantistica

CIRCOLO MARINA MERCANTILE Nazario Sauro Associazione Sportiva Dilettantistica CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE Sede: viale Miramare, 40/a tel. 040/412327 Campi tennis: viale Miramare, 107 tel. 040/410026 [email protected] www.circolomarinamercantile.it

Dettagli

CONSORZIO TRA I CONSERVATORI DEL VENETO ADRIA CASTELFRANCO VENETO PADOVA ROVIGO VENEZIA VERONA VICENZA

CONSORZIO TRA I CONSERVATORI DEL VENETO ADRIA CASTELFRANCO VENETO PADOVA ROVIGO VENEZIA VERONA VICENZA BANDO RELATIVO ALLA FORMAZIONE DELL ORCHESTRA REGIONALE DEI CONSERVATORI DEL VENETO (ORCV) ANNO 2010 NONA EDIZIONE- VERONA Art 1- Descrizione del progetto La Giunta Regionale del Veneto con D.G.R. n. 3795

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

REGOLAMENTO DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE REGOLAMENTO DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE PREMESSA L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare e arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più

Dettagli

SCHEDA di presentazione progetto

SCHEDA di presentazione progetto Mod. A2 PGZ SCHEDA di presentazione progetto 1 Codice Progetto 1 2 Titolo del Progetto 3 Riferimenti del compilatore 2 Nome Cognome Recapito telefonico Recapito e-mail Funzione 4 Soggetto proponente 3

Dettagli

Acaja Storico organizza e

Acaja Storico organizza e Acaja Storico organizza e il Comune di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano, infossano, la Bottega Balocco e Gino Mercedes promuovono l PREMIO ALLA STORIA ARTE STILE E NOBILTA DELL AUTO Fossano, Via

Dettagli

AIDA di Giuseppe Verdi

AIDA di Giuseppe Verdi MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2017/2018 AIDA di Giuseppe Verdi Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per gli

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET 1 Capacità di ascolto e di attenzione; autocontrollo negli atteggiamenti e nel linguaggio; acquisizione di comportamenti responsabili. Disponibilità verso gli

Dettagli

Nome del Progetto: MUSICAinDO. Comune Capofila: LANCIANO (CHIETI)

Nome del Progetto: MUSICAinDO. Comune Capofila: LANCIANO (CHIETI) ALLEGATO B PROGETTO ESECUTIVO (MAX 10 CARTELLE) Nome del Progetto: MUSICAinDO Comune Capofila: LANCIANO (CHIETI) 1. DATI PROGETTO Nome del Progetto: MUSICAinDO Comune capofila: Lanciano (ab. 36.442) Comuni

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

SOCIALE 1: La Banca Del Tempo

SOCIALE 1: La Banca Del Tempo SOCIALE 1: La Banca Del Tempo Un istituto di credito particolare: si deposita il tempo, le conoscenze, i saperi e le abilità. La regola base è lo scambio: si dà per ricevere, ogni socio offre ciò che sa

Dettagli

3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI

3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI 1 3 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 20-21-22- APRILE 2017 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I. Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli