Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali"

Transcript

1 Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali Al Presidente dell ADEPP Avv. Maurizio De Tilla Al Sig. Presidente CONSILP Dott. Gaetano Stella Al Sig. Presidente OUA Avv. Michelina Grillo Ai Signori Rappresentanti CUP Territoriali Arch. Giuseppe Cappochin Ing. Domenico Ricciardi Arch. Giansalvo Sciacchitano Al Sig. Presidente dell ALP Sen. Alfredo Biondi LORO SEDI Roma, 10 ottobre 2006 Rif. P/C1/4606 CIRCOLARE N 3 OGGETTO: Aggiornamenti dati per la manifestazione pubblica unitaria delle Professioni. Roma, 12 ottobre 2006 La presente per aggiornarvi sullo stato della manifestazione. 1) Alle ore 10,00 del giorno 12 ottobre 2006 sarà ricevuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi una delegazione del CUP e dell ADEPP; al Presidente del Consiglio sarà consegnato un documento che sintetizza i punti chiave della riforma delle professioni vista dai professionisti.

2 2) Alla data del 10 ottobre 2006 le adesioni pervenute per la manifestazione sono di circa professionisti. 3) Per disciplinare gli arrivi in Piazza del Colosseo, all uscita Colosseo della metropolitana linea B saranno predisposti, in ordine alfabetico, come dall elenco allegato, cartelli con l indicazione della professione; i manifestanti si posizioneranno nell area assegnata. Il corteo, quindi, sfilerà con i professionisti suddivisi per categorie ed in ordine alfabetico come innanzi indicato. 4) Sono stati allestiti n 15 striscioni, come da elenco allegato, che saranno opportunamente posizionati nel corpo del corteo. 5) Sulla Repubblica, La Stampa, il Messaggero, il Corriere della Sera di domani 11 ottobre 2006, comparirà l annuncio come da testo allegato. Si allegano, altresì, copia del volantino e del comunicato stampa che sarà ripreso dai giornali di domani 11 ottobre ) Si invitano i professionisti di Roma e del Lazio a fare la differenza per la riuscita della manifestazione: una loro massiccia adesione potrebbe portare a il numero dei partecipanti, con buona pace di quanti pronosticavano un flop. Ancora buon lavoro a tutti con un caloroso in bocca al lupo! Cordialmente. PER LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA IL PRESIDENTE CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI F.to Pietro Antonio De Paola IL PRESIDENTE CUP F.to Raffaele Sirica Per informazioni e comunicazioni rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA presso Consiglio Nazionale dei Geologi tel stampa@consiglionazionalegeologi.it (Sig.re Maristella Becattini e Sabrina Salmena)

3 1. AGRONOMI E FORESTALI (Cartelli) 2. AGROTECNICI 3. ARCHITETTI 4. ASSISTENTI SOCIALI 5. ATTUARI 6. AVVOCATI 7. CHIMICI 8. COMMERCIALISTI 9. CONSULENTI DEL LAVORO 10. FARMACISTI 11. GEOMETRI 12. GEOLOGI 13. GIORNALISTI 14. INFERMIERI PROFESSIONALI ASSISTENTI SANITARI VIGILATRICI D INFANZIA 15. INGEGNERI 16. MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI 17. NOTAI 18. OSTETRICHE 19. PERITI AGRARI 20. PERITI INDUSTRIALI 21. PSICOLOGI 22. RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI 23. SPEDIZIONIERI DOGANALI 24. TECNICI DI RADIOLOGIA 25. VETERINARI

4 (Striscioni) Striscione apertura corteo 10 mt x 80 cm CUP COMITATO UNITARIO DEL ADEPP CONSILP Striscioni 4 mt x 80 cm PER IL DIRITTO ALLA SALUTE PER IL DIRITTO ALLA DIFESA GIUDIZIARIA PER LA DIFESA DALLE CALAMITA NATURALI PER LA TUTELA DEI BENI ARCHITETTONICI E CULTURALI PER LA TUTELA ECONOMICO-FISCALE PER LA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL PAESAGGIO PER LA SICUREZZA GIURIDICA PER LA TUTELA AGRO-ALIMENTARE PER LA QUALITA DELLA PROGETTAZIONE E DELLA SICUREZZA PER LA TUTELA DAGLI INQUINAMENTI PER LA TUTELA DAGLI INQUINAMENTI PER LA TUTELA DELLE RISORSE NATURALI LA PRESTAZIONE PROFESSIONALE NON E UNA MERCE NO ALLA LOGICA DI MERCATO PROFESSIONI REGOLAMENTATE E PROFESSIONI EMERGENTI: ORDINI CONTRO IL DISORDINE

5 (Testo Annuncio) Roma, Piazza del Colosseo, 12 ottobre 2006, h. 10,30 Manifestazione unitaria apartitica delle professioni intellettuali organizzata dal C.U.P. - Comitato Unitario delle Professioni -, con l adesione dell ADEPP (Casse di Previdenza), del CONSILP (Sindacati di categoria) e delle associazioni professionali. I Professionisti chiedono e propongono al Governo una Riforma organica delle professioni ed un esame degli effetti del d.l. Bersani. DA SEMPRE A SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA PER - IL DIRITTO ALLA SALUTE - IL DIRITTO ALLA DIFESA GIUDIZIARIA - IL DIRITTO ALLA DIFESA DALLE CALAMITA NATURALI - IL DIRITTO ALLA TUTELA DEI BENI ARCHITETTONICI E CULTURALI - IL DIRITTO ALLA TUTELA ECONOMICO-FISCALE - IL DIRITTO ALLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL PAESAGGIO - IL DIRITTO ALLA SICUREZZA GIURIDICA - IL DIRITTO ALLA TUTELA AGRO-ALIMENTARE - IL DIRITTO ALLA TUTELA DELLA QUALITA DELLA PROGETTAZIONE E DELLA SICUREZZA - IL DIRITTO ALLA TUTELA DAGLI INQUINAMENTI - IL DIRITTO ALLA TUTELA DELLE RISORSE NATURALI Si invitano i professionisti, gli studenti universitari, i cittadini, le deputazioni politiche della Camera e del Senato della Repubblica.

6 (Volantino) MANIFESTAZIONE PUBBLICA UNITARIA DEI PROFESSIONISTI PER LO SVILUPPO DELL ITALIA LA PROPOSTA Comitato Unitario delle Professioni CUP Roma 12 ottobre 2006 Piazza del Colosseo ore 10,30 Il Comitato Unitario Permanente C.U.P. ha organizzato una manifestazione pubblica tesa a tutelare le peculiarità delle professioni intellettuali regolamentate ed a promuoverne una razionale riforma. Alla manifestazione hanno aderito le quarantaquattro organizzazioni professionali presenti nel CUP, i Sindacati di categoria, le Casse di Previdenza, le Associazioni Professionali. I Professionisti italiani chiedono e propongono al Governo una Riforma delle Professioni, basata: sull autonomia ed indipendenza del professionista e sulla netta distinzione tra prestazione professionale ed attività d impresa; sul rispetto dei principi di competitività, tenuto conto dei rapporti tra costi e qualità delle prestazioni; sulla garanzia della qualità delle prestazioni e sull obbligo dell aggiornamento professionale continuo; sulla netta distinzione e non sovrapponibilità tra professioni regolamentate e attività professionali non regolamentate; sul mantenimento dell Esame di Stato; sulla conformità ai dettati del Parlamento Europeo e sulla consolidata giurisprudenza della Corte di Giustizia; sulla promozione e sostegno delle attività dei giovani professionisti; finalizzata: alla tutela del cittadino, che troverà al suo fianco, anche nel più remoto angolo d Italia, un Professionista formato e abilitato dallo Stato, capace di fornire, secondo scienza e coscienza, nel solco di collaudate e consapevoli responsabilità e nel rispetto dei codici deontologici, soluzioni originali e pensate per ogni singola necessità ed esigenza. Sono invitati i professionisti, gli studenti universitari, i cittadini, le deputazioni politiche di Camera e Senato e quanti interessati al riordino e alla tutela delle professioni intellettuali. Per informazioni rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA presso Consiglio Nazionale dei Geologi tel stampa@consiglionazionalegeologi.it (Sig.re Maristella Becattini e Sabrina Salmena)

7 (Comunicato Stampa) IN VENTIMILA IN CORTEO IN DIFESA DEL PER UNA RIFORMA CONDIVISA E A TUTELA DEI CITTADINI Il Comitato Unitario delle Professioni, CUP, con l adesione dell ADEPP (Casse di Previdenza professionali) e del CONSILP (Sindacato dei Professionisti), ha organizzato una manifestazione unitaria dei professionisti per giovedì 12 ottobre La manifestazione, che inizierà alle ore 10,30 in Piazza del Colosseo (uscita metropolitana linea B) per svilupparsi lungo Via dei Fori Imperiali e concludersi alle ore 13 in Piazza Venezia (angolo Piazza Madonna di Loreto) porterà a Roma professionisti provenienti da tutte le Regioni d Italia. Le adesioni al momento toccano le 15.mila unità, ma si conta nei prossimi giorni di raggiungere quota Sono previste rappresentanze di tutte le professioni intellettuali organizzate in Ordini e Collegi, oggi regolamentate in ragione della loro specifica funzione di tutela di interessi generali e collettivi. La manifestazione intende evidenziare ai Cittadini, alle Istituzioni, al Governo: - il valore economico, culturale e sociale delle professioni; - la necessità di procedere ad una riforma globale e razionale delle professioni; - la capacità delle professioni di elaborare compiutamente i principi sui quali incardinare una proposta di legge di riforma delle professioni Ma anche comunicare le preoccupazioni esternate dalla base di tutte le compagini professionali come: - accettazione della competitività nell ottica di un equilibrato rapporto costi e qualità delle prestazioni; - tutela dell indipendenza e della libertà delle professioni dall assalto dal capitale; - distinzione netta tra prestazioni professionali e attività di impresa; - separazione netta tra le attività delle professioni regolamentate e le attività delle professioni emergenti; - promozione e sostegno delle attività dei giovani professionisti E in particolare, le professioni che svolgono attività riservate esprimono preoccupazione per la cancellazione di alcune caratterizzazioni come: - il patto di quota lite, - i minimi tariffari per le attività riservate e per le procedure ad evidenza pubblica, - il controllo preventivo della pubblicità. Cancellazioni da cui non derivano benefici né per i cittadini, consumatori o meno, né per i giovani, che troveranno sulla loro strada gli sbarramenti economici dei potentati finanziari e lo svilimento dei principi deontologici su cui fondano le professioni stesse. Ufficio stampa Bianca Sposato Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa presso Consiglio Nazionale dei Geologi tel stampa@consiglionazionalegeologi.it (Sig.re Maristella Becattini e Sabrina Salmena)

Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali

Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali Ai Signori Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali Al Presidente dell ADEPP Avv. Maurizio De Tilla Al Sig. Presidente CONSILP Dott. Gaetano Stella Al Sig. Presidente OUA Avv. Michelina Grillo Ai

Dettagli

ACCETTAZIONE PER ISCRIZIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA

ACCETTAZIONE PER ISCRIZIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ACCETTAZIONE PER ISCRIZIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Parma Io sottoscritt... nat a.......... il... codice fiscale......... cittadinanza...... residente

Dettagli

PROFESSIONISTE E PROFESSIONISTE: PRESENZE, RAPPRESENTANZA, REDDITI. QUALI DIFFERENZE?

PROFESSIONISTE E PROFESSIONISTE: PRESENZE, RAPPRESENTANZA, REDDITI. QUALI DIFFERENZE? Bologna, 15 febbraio 2013 PROFESSIONISTE E PROFESSIONISTE: PRESENZE, RAPPRESENTANZA, REDDITI. QUALI DIFFERENZE? Rosa M. Amorevole Consigliera di Parità per l Emilia l Romagna SCHEMA DELL INTERVENTO: Perché

Dettagli

Le Professioni nell università

Le Professioni nell università Le Professioni nell università DEFINIZIONI E NUMERI LE PROFESSIONI ORDINISTICHE In Italia, le professioni ordinistiche sono raggruppate attualmente in 29 Ordini o Collegi professionali. La maggior parte

Dettagli

IL DENARO PROFESSIONI GIOVEDÌ 1 MARZO Comitato unitario. 21. Tecnici Radiologi 2.005

IL DENARO PROFESSIONI GIOVEDÌ 1 MARZO Comitato unitario. 21. Tecnici Radiologi 2.005 IL DENARO PROFESSIONI GIOVEDÌ 1 MARZO 2012 23 DI GIOVANNI CAPOZZI Protesta e proposte: no alle liberalizzazioni - definite selvagge - dei servizi professionali, ma sì alle iniziative per la riqualificazione,

Dettagli

Circolare n. 056/2017 Prot. n.899/2017 del 06/12/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma

Circolare n. 056/2017 Prot. n.899/2017 del 06/12/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma Circolare n. 056/2017 Prot. n.899/2017 del 06/12/2017 Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, 106 00183 Roma cnc@chimici.it Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Dettagli

MODELLO 16 dip. STUDENTI STRANIERI che hanno CONSEGUITO UN TITOLO nel 2015 per STATO ESTERO DI CITTADINANZA

MODELLO 16 dip. STUDENTI STRANIERI che hanno CONSEGUITO UN TITOLO nel 2015 per STATO ESTERO DI CITTADINANZA MODELLO 6 dip STUDENTI STRANIERI che hanno CONSEGUITO UN TITOLO nel 05 per STATO ESTERO DI CITTADINANZA STATO ESTERO di cittadinanza DIPLOMATI nelle SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DOTTORI DI RICERCA che hanno

Dettagli

STUDENTI STRANIERI per STATO ESTERO DI CITTADINANZA

STUDENTI STRANIERI per STATO ESTERO DI CITTADINANZA Indagine sull'istruzione Universitaria 0 - Formazione Post-Laurea MODELLO 6 STUDENTI STRANIERI per STATO ESTERO DI CITTADINANZA STUDENTI STRANIERI ISCRITTI per STATO ESTERO DI CITTADINANZA - a.a. 0/ STUDENTI

Dettagli

Prot. n 200 Salerno, lì 4 Febbraio 2016

Prot. n 200 Salerno, lì 4 Febbraio 2016 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

Le indennità di carica e i gettoni di presenza sono stati stabiliti dal Consiglio nazionale nel 2005 Nel 2011 è stata deliberata una riduzione del 10%

Le indennità di carica e i gettoni di presenza sono stati stabiliti dal Consiglio nazionale nel 2005 Nel 2011 è stata deliberata una riduzione del 10% Costi organi collegiali Le indennità Le indennità di carica e i gettoni di presenza sono stati stabiliti dal Consiglio nazionale nel 2005 Nel 2011 è stata deliberata una riduzione del 10% 2010 2011 2012

Dettagli

"LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI - PROFESSIONAL DAY"

LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI - PROFESSIONAL DAY COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

Oggetto: Eventi organizzati dal Collegio di Brescia nel mese di Febbraio.

Oggetto: Eventi organizzati dal Collegio di Brescia nel mese di Febbraio. Brescia, 08/02/2013 Prot. n. 0616/13 Circolare telematica N. 06 A TUTTI I GEOMETRI ISCRITTI ALL ALBO LORO SEDI e p.c. A TUTTI I GEOMETRI PRATICANTI ISCRITTI AL REGISTRO LORO SEDI Oggetto: Eventi organizzati

Dettagli

OGGETTO: Casse e professionisti. Le scadenze contributive

OGGETTO: Casse e professionisti. Le scadenze contributive Informativa per la clientela di studio N. 13 del 31.07.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Casse e professionisti. Le scadenze contributive Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

PROFESSIONI REGOLAMENTATE

PROFESSIONI REGOLAMENTATE Elenco delle professioni regolamentate ( eventuali aggiornamenti su: http://ec.europa.eu/internal_market/qualifications/regprof/index.cfm ) PROFESSIONI REGOLAMENTATE Professione Autorità competente Accompagnatore

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 13 del 05/10/2017

Decreto Dirigenziale n. 13 del 05/10/2017 Decreto Dirigenziale n. 13 del 05/10/2017 Direzione Generale 11 Direzione Generale per l'istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili Oggetto dell'atto: POR CAMPANIA FSE 2014-2020 - OB2

Dettagli

ELENCO DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE Direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE

ELENCO DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE Direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE ELENCO DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE Direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE PROFESSIONE DIRETTIVA LEGGE ITALIANA RECEPIMENTO AUTORITA' COMPETENTE PER IL RICONOSCIMENTO ATTIVITA' NELL'AMBITO DELLA P.A. 89/48/CEE

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI AREZZO-SIENA. Determinazione del Commissario ad acta n.7 del 31 agosto 2018

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI AREZZO-SIENA. Determinazione del Commissario ad acta n.7 del 31 agosto 2018 111A19 GENERALE - REG. CCARSIRP - PROTOCOLLO 0000163/U DEL 31/08/2018 11:27:19 CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI AREZZO-SIENA Determinazione del Commissario ad acta n.7 del 31

Dettagli

Confederazione Nazionale Sindacati fascisti Professionisti ed Artisti Comitato Provinciale di Mantova ( )

Confederazione Nazionale Sindacati fascisti Professionisti ed Artisti Comitato Provinciale di Mantova ( ) Confederazione Nazionale Sindacati fascisti Professionisti ed Artisti (1929-1945) 21 Nota introduttiva L archivio del Comitato mantovano, versato nel dopoguerra dopo lo scioglimento della Confederazione,

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI CONTROLLO

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI CONTROLLO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA Doc. XVI-bis n. 8 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI CONTROLLO SULL ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

Differenziali dei redditi e dei fatturati nelle Professioni intellettuali

Differenziali dei redditi e dei fatturati nelle Professioni intellettuali Differenziali dei redditi e dei fatturati nelle Professioni intellettuali Ricerca curata da Prof. Tindara Addabbo (CPO-CUP e DEMB) e Dottoranda Alessia Pedrazzoli (Fondazione Marco Biagi) in collaborazione

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE FRA GLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DELLE TRE TRE VENEZIE

CONFERENZA PERMANENTE FRA GLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DELLE TRE TRE VENEZIE CONFERENZA PERMANENTE FRA GLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DELLE TRE VENEZIE La professione del Dottore Commercialista Indagine sulla categoria DOTTORI COMMERCIALISTI E RAGIONIERI A CONFRONTO CON

Dettagli

I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO AMBIENTALE SUL TERRITORIO

I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO AMBIENTALE SUL TERRITORIO COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI della provincia di MODENA I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ), il residente in Via/Piazza n. località C.A.P. Comune (Prov. ) Telefono Cellulare .

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ), il residente in Via/Piazza n. località C.A.P. Comune (Prov. ) Telefono Cellulare  . Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ), il residente in Via/Piazza n. località C.A.P. Comune (Prov. ) Telefono Cellulare E-mail codice fiscale In riferimento alla proposta di contratto di lavoro autonomo

Dettagli

in collaborazione con CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO A.A. 2018/2019

in collaborazione con CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO A.A. 2018/2019 Con il patrocinio di Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali della provincia di Modena in collaborazione con DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI

Dettagli

Informativa per la clientela di studio N. 127 del

Informativa per la clientela di studio N. 127 del Informativa per la clientela di studio N. 127 del 13.07.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Casse e professionisti: le scadenze contributive 2015 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Al Direttore del Dipartimento di Architettura e Design Stradone S. Agostino Genova

Al Direttore del Dipartimento di Architettura e Design Stradone S. Agostino Genova ALL. B Al Direttore del Dipartimento di Architettura e Design Stradone S. Agostino 37 16123 Genova Oggetto: Risposta al Bando prot. N. 3550 del 23.01.2017 per l attivazione di contratti di diritto privato

Dettagli

IBAN. Chiede l affidamento di attività di supporto alla didattica per l a.a. 2012/2013 di: insegnamento ufficiale cod. titolare

IBAN. Chiede l affidamento di attività di supporto alla didattica per l a.a. 2012/2013 di: insegnamento ufficiale cod. titolare ALLEGATO B Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Via all Opera Pia 11A 16145 Genova Oggetto: Risposta al Bando n. del per l attivazione di

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2017

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2017 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI UOB Esami di Stato ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2017 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea

Dettagli

Elenco professioni regolamentate

Elenco professioni regolamentate Elenco professioni regolamentate Professione Autorità competente Acccompagnatore turistico Acconciatore Architetto iunior Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Agronomo e

Dettagli

Al Direttore del Dipartimento di Scienze per l Architettura Stradone S. Agostino Genova

Al Direttore del Dipartimento di Scienze per l Architettura Stradone S. Agostino Genova ALL. B Al Direttore del Dipartimento di Scienze per l Architettura Stradone S. Agostino 37 16123 Genova Oggetto: Risposta al Bando prot. N. 3218 del 06.10.2016 per l attivazione di contratti di diritto

Dettagli

Indice V I LA PRIVATIZZAZIONE DELLE CASSE, IL RAPPORTO CONTRIBUTIVO, LE TUTELE NON PENSIONISTICHE

Indice V I LA PRIVATIZZAZIONE DELLE CASSE, IL RAPPORTO CONTRIBUTIVO, LE TUTELE NON PENSIONISTICHE Indice V INDICE AUTORI XIII I LA PRIVATIZZAZIONE DELLE CASSE, IL RAPPORTO CONTRIBUTIVO, LE TUTELE NON PENSIONISTICHE L INCERTO DESTINO DELLA PRIVATIZZAZIONE DELLA PREVIDENZA DEI LIBERI PROFESSIONISTI TRA

Dettagli

2. Veterinari. 3. Farmacisti

2. Veterinari. 3. Farmacisti Tab. 1.b - Entrate contributive e spesa per pensioni e integrazioni assistenziali - Casse Professionali Privatizzate di cui al D.Lgs. N 509/94 (milioni di euro) (1) 1. Consulenti del lavoro - contributi

Dettagli

Partite IVA e Riforma del mercato del lavoro: indicazioni operative per il personale ispettivo

Partite IVA e Riforma del mercato del lavoro: indicazioni operative per il personale ispettivo www.bollettinoadapt.it, 8 gennaio 2013 Partite IVA e Riforma del mercato del lavoro: indicazioni operative per il personale ispettivo di Nicola Porelli Con la Circolare n. 32 del 27 dicembre 2012, il Ministero

Dettagli

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) insegnamento ufficiale cod. titolare

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) insegnamento ufficiale cod. titolare Al Direttore del DIMA Via Dodecaneso, 35 16146 Genova Oggetto: Risposta al Bando prot. n. del per l attivazione di contratti di diritto privato ai sensi del Regolamento per lo svolgimento di Attività di

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) Allegato A UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) AVVISO DI SELEZIONE n. 5 Decreto n. 10 del 25/02/2013 per l affidamento di

Dettagli

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare)

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) ALLEGATO B Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Via all Opera Pia 11A 16145 Genova Oggetto: Risposta al Bando n. 2/ETI del 20/9/2013 per

Dettagli

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) insegnamento ufficiale cod. titolare

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) insegnamento ufficiale cod. titolare MOD. B Al Direttore del DIMA Via Dodecaneso, 35 16146 Genova Oggetto: Risposta al Bando prot. n. 13238 28/02/2019 del per l attivazione di contratti di diritto privato ai sensi del Regolamento per lo svolgimento

Dettagli

Circolare N.125 del 22 settembre Professionisti. Uno sguardo sulla riforma di cui al DL 138/2011

Circolare N.125 del 22 settembre Professionisti. Uno sguardo sulla riforma di cui al DL 138/2011 Circolare N.125 del 22 settembre 2011 Professionisti. Uno sguardo sulla riforma di cui al DL 138/2011 Professionisti: uno sguardo sulla riforma di cui al DL 138/2011 Gentile cliente con la presente intendiamo

Dettagli

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare)

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) ALLEGATO B Al Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell Ambiente e della Vita Corso Europa 26, 16132 Genova Oggetto: Risposta al Bando n. 6/2016-2017 del 19/01/2016 per l attivazione di contratti

Dettagli

TABELLA DELLE SEDI DI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE CHE SI SVOLGERANNO NELL ANNO 1999

TABELLA DELLE SEDI DI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE CHE SI SVOLGERANNO NELL ANNO 1999 TABELLA DELLE SEDI DI ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE CHE SI SVOLGERANNO NELL ANNO 1999 PROFESSIONE SEDI DOTTORE COMMERCIALISTA BENEVENTO (Univ. del Sannio) BERGAMO BRESCIA CAMPOBASSO

Dettagli

AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI FIRENZE

AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI FIRENZE N. AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI FIRENZE Il/la sottoscritto/a... (cognome) (nome) Codice fiscale... CHIEDE di essere iscritto/a all albo dei periti del Tribunale di Firenze nella categoria i... con specializzazione

Dettagli

Circolare n. 052/2017 Prot. n.803/2017 del 20/11/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma

Circolare n. 052/2017 Prot. n.803/2017 del 20/11/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma Circolare n. 052/2017 Prot. n.803/2017 del 20/11/2017 Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, 106 00183 Roma cnc@chimici.it Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Dettagli

L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO NELLA SUA ADUNANZA del 18 gennaio 2007; SENTITO il Relatore Dottor Antonio Pilati; VISTO l articolo 12, comma 2, della legge 10 ottobre 1990, n. 287,

Dettagli

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare)

modalità di pagamento ABI CAB CIN n. conto IBAN Modalità diversa (specificare) ALLEGATO B Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Via all Opera Pia 11A 16145 Genova Oggetto: Risposta al Bando n. 27/EI del 1 Ottobre 2014

Dettagli

TRIBUNALE DI SALERNO

TRIBUNALE DI SALERNO TRIBUNALE DI SALERNO PRESIDENZA Cittadella Giudiziaria, Edificio B, via Dalmazia Salerno e-mail: tribunale.salerno@giustizia.it pec: prot.tribunale.salerno@giustiziacert.it INFORMATIVA ALBO DEI CONSULENTI

Dettagli

PSR REGIONE VALLE D AOSTA MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo)

PSR REGIONE VALLE D AOSTA MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) PSR REGIONE VALLE D AOSTA 2014-2020 MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) Sottomisura 19.4 Sostegno per i costi di gestione e animazione ALLEGATO

Dettagli

SUAP Comune di PARMA

SUAP Comune di PARMA PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO / ORDINARIO EX D.P.R. 160/2010 Pratica N SUAP Comune di PARMA Oggetto pratica descrizione sintetica dell intervento il/la sottoscritto/a(*) Nato a(*) (Prov: ) il(*) Residente

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2013

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2013 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2013 Gli Esami di Stato per il possessori di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o di

Dettagli

D.Lgs. 25 maggio 2001

D.Lgs. 25 maggio 2001 D.Lgs. 25 maggio 2001 Determinazione delle quote forfetarie degli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi da pagare da parte degli Enti locali a favore dei regimi pensionistici cui erano iscritti

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Roma, 1 giugno 2004 Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E DELLE PROFESSIONI SANITARIE N.. DGRUPS/VI/18266/P.F.5.b.c.2. Risposta al Foglio del.... N...

Dettagli

DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione XXII -Sistema camerale Ministero dello

Dettagli

ALLE CAMERE DI COMMERCIO

ALLE CAMERE DI COMMERCIO DIPARTIMENTO PER L'IMPRESA E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA Divisione XXII -Sistema camerale Ministero dello

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI 2010-2013. Stipulato a Roma il 23 dicembre 2010.

CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI 2010-2013. Stipulato a Roma il 23 dicembre 2010. CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI 2010-2013 Stipulato a Roma il 23 dicembre 2010 tra I seguenti Datori di Lavoro A.d.E.P.P Associazione degli Enti Previdenziali

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2015

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2015 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2015 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o di

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2016

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2016 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI UOB Esami di Stato ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2016 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea

Dettagli

Circolare n. 025/2017 Prot. n. 365/2017 del 23/06/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma

Circolare n. 025/2017 Prot. n. 365/2017 del 23/06/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma Circolare n. 025/2017 Prot. n. 365/2017 del 23/06/2017 Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, 106 00183 Roma cnc@chimici.it Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Dettagli

CONAF Consiglio dell Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali REGOLAMENTO CONGRESSI

CONAF Consiglio dell Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali REGOLAMENTO CONGRESSI CONAF Consiglio dell Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali REGOLAMENTO CONGRESSI Consiglio dell Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Via Po, 22 00198 Roma

Dettagli

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*)

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*) Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO EX D.P.R. 20.10.1998 N. 447 e s.m.e.i al Comune di SUAP Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a il residente a (*) CAP.(*)

Dettagli

a) al primo periodo le parole: «all'articolo 33, commi 1, 2 e 3, della medesima legge» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 33, comma 1, del

a) al primo periodo le parole: «all'articolo 33, commi 1, 2 e 3, della medesima legge» sono sostituite dalle seguenti: «all'articolo 33, comma 1, del D.L.vo 23 aprile 2003, n.115. Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 26 marzo 2001, n.151, recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e

Dettagli

DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PROFESSIONALI DEGLI ARCHITETTI

DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PROFESSIONALI DEGLI ARCHITETTI DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PROFESSIONALI DEGLI ARCHITETTI TARIFFA DEGLI ONORARI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DELL ARCHITETTO E DELL INGEGNERE L. 143/49 del 02.03.1949 (minimi tariffari)

Dettagli

laurea conseguita.. ulteriori qualifiche

laurea conseguita.. ulteriori qualifiche Avviso di selezione n.3 del 2 luglio 2015 MODULO B Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) Via Montallegro, 1 16145 Genova Oggetto: Contratti di diritto privato

Dettagli

Oggetto: Contratti di diritto privato per Insegnamenti ufficiali ai sensi dell'art. 23, comma 2, Legge 30/12/2010, n. 240 a.a.

Oggetto: Contratti di diritto privato per Insegnamenti ufficiali ai sensi dell'art. 23, comma 2, Legge 30/12/2010, n. 240 a.a. ALL. B Avviso di selezione n. 1 del 2 luglio 2015 Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale- DICCA Via Montallegro, 1 16145 Genova Oggetto: Contratti di diritto privato per

Dettagli

CALENDARIO CORSI per MEDIATORI/CONCILIATORI PROFESSIONALI ANNO 2017

CALENDARIO CORSI per MEDIATORI/CONCILIATORI PROFESSIONALI ANNO 2017 Tutti i corsi di formazione A.N.P.A.R. sono certificati e conformi alla norma UNI EN 9001:2008 da: IAF- ACCREDIA- CERMET per i seguenti prodotti:progettazione ed erogazione di percorsi formativi per attività

Dettagli

PSR REGIONE VALLE D AOSTA MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo)

PSR REGIONE VALLE D AOSTA MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) PSR REGIONE VALLE D AOSTA 2014-2020 MISURA 19 Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER (CLLD - Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo) Sottomisura 19.4 Sostegno per i costi di gestione e animazione ALLEGATO

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2014

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2014 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE PRIMA SESSIONE 2014 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o di

Dettagli

SUAP COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE. Comune di Sogliano al Rubicone

SUAP COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE. Comune di Sogliano al Rubicone Pratica N. PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO EX D.P.R. 07.09.2010 N. 160 RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO EX D.P.R. 20.10.1998 N. 447 e s.m.e.i SUAP COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Comune di Sogliano

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE

IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE Testo aggiornato al 13 gennaio 2006 Decreto ministeriale 17 settembre 1999 Gazzetta Ufficiale 6 ottobre 1999, n. 235 Comunicazione all anagrafe tributaria, da parte degli ordini professionali e degli altri

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2014

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2014 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2014 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o

Dettagli

SUAP TORRILE. Comune di Torrile

SUAP TORRILE. Comune di Torrile Pratica N. PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO / ORDINARIO EX D.P.R. 160/2010 Imposta di bollo assolta in modalità virtuale SUAP TORRILE Comune di Torrile il/la sottoscritto/a(*) il(*) residente nel Comune di (Per

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017 ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Venerdì, 07 aprile 2017 Armando Rossi 07/04/2017 Il Roma Pagina 13 Il ruolo del Giurì d' onore, confronto tra esperti 1 07/04/2017 Il Mattino Pagina 29 Toghe d' onore cerimonia

Dettagli

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*)

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a Indirizzo(*) Pratica N. Logo SUAP RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO EX D.P.R. 20.10.1998 N. 447 e s.m.e.i al Comune di SUAP Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*) nato a il residente a (*) CAP.(*)

Dettagli

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP Apporre marca da bollo da Euro 14,62 RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale

al Comune di SUAP Pratica N. Logo SUAP Apporre marca da bollo da Euro 14,62 RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO Protocollo Generale Pratica N. Logo SUAP Apporre marca da bollo da Euro 14,62 RICHIESTA DI PROVVEDIMENTO AUTORIZZATIVO UNICO EX D.P.R. 20.10.1998 N. 447 e s.m.e.i al Comune di SUAP Protocollo Generale il/la sottoscritto/a(*)

Dettagli

SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Presentazione dei servizi dell ESU: 9.15 MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ CON PROFESSIONISTI NELLE STESSE AULE DALLE 13.40 ALLE 14.10 Area Agraria e Forestale N. POSTI PER Riassetto

Dettagli

RISERVATA - PERSONALE

RISERVATA - PERSONALE RISERVATA - PERSONALE LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI E A TUTTI GLI ORDINI DELLE PROFESSIONI ITALIANE Caro Presidente, con il rispetto che nutro nei Suoi confronti,

Dettagli

Determinazione commissariale n. 6 del 09/10/2015

Determinazione commissariale n. 6 del 09/10/2015 Determinazione commissariale n. 6 del 09/10/2015 OGGETTO: DETERMINAZIONE COMMISSARIALE N. 3 DEL 4 MAGGIO 2015: CONSULTA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI E DELLE PROFESSIONI COSTITUZIONE - PROVVEDIMENTI - VISTO

Dettagli

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove ogni settimana per eventuali aggiornamenti Si ricorda che a tutti i candidati iscritti agli

Dettagli

li lii I llll li I I li I li I

li lii I llll li I I li I li I CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI presso il Hinislero della Giuslizia Circ. n. 700/XVlll Sess. CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 22/03/2016 U-rsp/1 699/2016 li lii I llll li I I li I li I 111111111111111111111111111111

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2015

ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2015 AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI ESAME DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO PROFESSIONALE SECONDA SESSIONE 2015 Gli Esami di Stato per i possessori di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o

Dettagli

Ordine delle Professioni Infermieristiche. di Belluno

Ordine delle Professioni Infermieristiche. di Belluno Ordine delle Professioni Infermieristiche di Belluno Relazione al bilancio preventivo 2018 Luigi Pais dei Mori, Presidente 7 impegni su cui basiamo il nostro mandato 1. Invarianza della quota per tutto

Dettagli

I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO AMBIENTALE SUL TERRITORIO

I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO AMBIENTALE SUL TERRITORIO COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI della provincia di MODENA I GIOVEDI DEL TINELLO LETTERARIO : TRE MESI DI INCONTRI PER CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E L IMPATTO

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

Parametri Ministeriali Mandato Professionale Spunti di riflessione e curiosità

Parametri Ministeriali Mandato Professionale Spunti di riflessione e curiosità Parametri Ministeriali Mandato Professionale Spunti di riflessione e curiosità Dott. Marco Carbone Vice Presidente Commissione Parcelle O.D.C.E.C. di Roma PARAMETRI MINISTERIALI Decreto Ministero Giustizia

Dettagli

Il/La sottoscritto/a:

Il/La sottoscritto/a: Avviso di selezione n. 2 del 2 luglio 2015 MODULO B Al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) Via Montallegro, 1 16145 Genova Oggetto: Contratti di diritto privato

Dettagli

Procedimento Automatizzato/ordinario

Procedimento Automatizzato/ordinario Pratica N Procedimento Automatizzato/ordinario EX DPR 160/2010 SUAP Comune di Alseno Comune di Alseno Oggetto pratica descrizione sintetica dell'intervento (*) il/la sottoscritto/a(*) nato a il CF residente

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001.

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001. Ordinanza Ministeriale 22 marzo 2011 Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2011. Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001. VISTA la legge 9 maggio 1989, n.168, con la quale è stato istituito

Dettagli

SUAP UNIONE VALLE del SAVIO. Comune di BAGNO DI ROMAGNA - CESENA - MERCATO SARACENO - MONTIANO - SARSINA - VERGHERETO

SUAP UNIONE VALLE del SAVIO. Comune di BAGNO DI ROMAGNA - CESENA - MERCATO SARACENO - MONTIANO - SARSINA - VERGHERETO Pratica N. PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO / ORDINARIO EX D.P.R. 160/2010 SUAP UNIONE VALLE del SAVIO Comune di BAGNO DI ROMAGNA - CESENA - MERCATO SARACENO - MONTIANO - SARSINA - VERGHERETO Adesione per l'utilizzo

Dettagli

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove per eventuali aggiornamenti

Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove per eventuali aggiornamenti AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Si invitano tutti i candidati a controllare il calendario delle prove per eventuali aggiornamenti ESAME DI STATO Per l abilitazione all esercizio professionale Anno

Dettagli

"LA PROFESSIONE: SOSTANTIVO FEMMINILE"

LA PROFESSIONE: SOSTANTIVO FEMMINILE "LA PROFESSIONE: SOSTANTIVO FEMMINILE" Nelle immagini del docuvideo "La professione: sostantivo femminile", le storie delle professioniste modenesi Scarse le tutele e le opportunità per le donne in un

Dettagli

Circolare n. 024/2017 Prot. n. 364/2017 del 23/06/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma

Circolare n. 024/2017 Prot. n. 364/2017 del 23/06/2017. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma Circolare n. 024/2017 Prot. n. 364/2017 del 23/06/2017 Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, 106 00183 Roma cnc@chimici.it Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Dettagli

Circolare n. 003/2018 Prot. n.053/2018 del 19/01/2018. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma

Circolare n. 003/2018 Prot. n.053/2018 del 19/01/2018. Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, Roma Circolare n. 003/2018 Prot. n.053/2018 del 19/01/2018 Consiglio Nazionale dei Chimici P.zza San Bernardo, 106 00183 Roma cnc@chimici.it Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Dettagli

Decreto Legislativo 23 aprile 2003, n. 115

Decreto Legislativo 23 aprile 2003, n. 115 Decreto Legislativo 23 aprile 2003, n. 115 "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della

Dettagli

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001

Esami di Stato di abilitazione professionale anno Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001 Ordinanza Ministeriale 27 marzo 2015 n. 198 Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2015. Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001 VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e

Dettagli

Decreto del Presidente

Decreto del Presidente REGIONE LAZIO STRUTTURE AMMINISTRATIVE GIUNTA REGIONE LAZIO Direzione Regionale INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Decreto del Presidente N. T00089 del 07/05/2015 Proposta n. 6061 del 17/04/2015

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli