SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area"

Transcript

1 SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) Cos è la SEPA La SEPA, Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro), è l'area in cui i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all'interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, secondo condizioni di base, diritti e obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione all'interno della SEPA. La SEPA rappresenta un importante avanzamento della realizzazione del mercato interno nella comunità europea. Qual è lo scopo della SEPA Creare un mercato dei pagamenti armonizzato che offra ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro nell'area SEPA, senza più differenze tra pagamenti nazionali ed europei con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale. Cosa cambia A partire dal 1 Febbraio 2014, per effetto del Regolamento UE n. 260/12, in un'ottica di armonizzazione dei servizi di pagamento a livello europeo, i prodotti nazionali "Bonifico" e "Domiciliazione pagamenti/rid" saranno definitivamente sostituiti da due nuovi servizi - rispettivamente il SEPA Credit Transfer (SCT) e il SEPA Direct Debit (SDD) con caratteristiche comuni all'interno di tutti i Paesi appartenenti all'area Unica dei Pagamenti Europei (area SEPA). Quali sono i vantaggi della SEPA per i consumatori Per i consumatori, la SEPA consente di eseguire le operazioni di pagamento in euro verso altri paesi dell'area a partire da un unico conto con la stessa facilità e con le stesse condizioni previste per le operazioni di pagamento nazionale. I vantaggi pratici per i clienti consumatori sono: maggiore facilità di inviare somme di denaro a parenti e amici ed effettuare pagamenti in tutti paesi dell area SEPA grazie alla standardizzazione dei bonifici; maggiore efficienza nel domiciliare le utenze grazie all armonizzazione delle procedure di incasso diretto; tempi certi di disponibilità di accrediti stipendi e di altri accrediti all interno di tutta l area SEPA; possibilità per i cittadini che lavorano o studiano in un altro paese dell area SEPA di utilizzare lo stesso conto corrente, intrattenuto nel paese di origine, per la gestione dei propri

2 incassi e pagamenti. Quali sono le scadenze della SEPA Il Regolamento UE 260/2012 ha previsto che: entro il 1 febbraio 2014 le banche e Poste Italiane eseguano i bonifici e gli addebiti diretti secondo gli standard e le regole stabilite nello stesso Regolamento verso utenti insediati in qualunque paese dell'unione sul fronte della ricezione, per i medesimi soggetti, è previsto l'obbligo di essere raggiungibili per i bonifici e gli addebiti diretti iniziati da un pagatore presso qualunque altro paese dell Unione europea. Cosa cambia in concreto il 1 febbraio 2014 I prodotti nazionali "Bonifico" e "Domiciliazione pagamenti/rid" saranno definitivamente sostituiti da due nuovi servizi rispettivamente il SEPA Credit Transfer (SCT) e il SEPA Direct Debit (SDD) con caratteristiche comuni all'interno di tutti i Paesi appartenenti all'area SEPA l'utilizzo dello standard di messaggistica ISO XML costituisce la base per comporre i nuovi messaggi di pagamento che Poste, le banche e gli altri intermediari si scambieranno tra loro; tale linguaggio dovrà essere utilizzato per la trasmissione e la ricezione di bonifici e addebiti diretti da parte di quegli utenti (che non sono consumatori o microimprese) che inviano e ricevono dai prestatori di servizi (PSP) di bonifici e addebiti diretti in forma raggruppata; il codice identificativo del conto di pagamento sarà l'iban che in Italia è stato adottato da tempo; il BIC non potrà più essere richiesto dal 1 Quali sono i prodotti impattati dalla SEPA I prodotti impattati dalla SEPA sono i prodotti nazionali Bonifico e Domiciliazione pagamenti/rid. Quali sono i prodotti non impattati dalla SEPA I prodotti non impattati dalla SEPA sono i bollettini bancari e postali, i MAV, i RAV e le RI.BA, ed i bonifici interni al PSP (postagiro) e i BIR. Cos è il Bonifico SEPA (o SCT) L'SCT, o bonifico SEPA, che sostituisce l attuale prodotto Bonifico nazionale e transfrontaliero, è lo strumento impiegato per trasferire somme denominate in Euro, nei casi in cui sia il pagatore, sia il beneficiario siano situati all'interno dell'area Unica. Cos'è l'addebito diretto SEPA (o SDD) L'SDD, o addebito diretto SEPA, che sostituisce l'attuale servizio di domiciliazione (RID), rappresenta lo strumento di incasso armonizzato a livello europeo, fondato su un accordo (c.d. "mandato") concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente per pagamenti ricorrenti (es. le utenze) o singoli (es. fatture commerciali).

3 Bonifico SEPA o SCT (Sepa Credit Transfer) Il Bonifico SEPA (o SCT), che sostituisce l'attuale prodotto Bonifico nazionale e transfrontaliero, è lo strumento impiegato per trasferire somme denominate in Euro, nei casi in cui sia il pagatore sia il beneficiario siano situati all interno dell'area Unica (SEPA). Cos'è l'iban L'IBAN (International Bank Account Number) è il codice identificativo bancario internazionale che identifica il conto corrente; in Italia la lunghezza dell'iban è di 27 caratteri, mentre per gli altri Stati membri SEPA varia da un minimo di 15 ad un massimo di 34. Quali sono i tempi per l'accredito al beneficiario Le somme saranno disponibili sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine (se l'ordine è pervenuto entro i limiti della giornata operativa, per dettagli sugli orari consultare il Foglio Informativo). Cosa cambia per gli accrediti (es. stipendi) Per i bonifici e i servizi di alimentazione automatica attivi sui conti correnti, il passaggio ai nuovi servizi non avrà nessun impatto sul cliente. Come saranno gestiti gli ordini di bonifico permanente già in essere Gli ordini di bonifico permanente attivi al 31 gennaio 2014 saranno automaticamente eseguiti come bonifico SEPA senza la necessità di sottoscrivere un nuovo ordine. Cosa sono le operazioni R Si definisce operazione R (R-Transaction) un'operazione che non può essere debitamente eseguita per una serie di ragioni prevalentemente tecniche, tra cui, a titolo esemplificativo, la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un importo o una data errati, un conto errato o chiuso. Quali sono le operazioni R per il prodotto Bonifico SEPA? Ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return) e ordine revocato (Recall). Cos'è un ordine respinto (reject) E' un bonifico scartato, prima del regolamento, dal Prestatore di Servizi di Pagamento(banche, Poste Italiane, ecc) dell'ordinante, che informa il proprio cliente della causale del rigetto (es. IBAN o BIC formalmente errati, invio duplicato, altri problemi tecnici). Cos'è un ordine stornato (return) E' bonifico rinviato, entro 3 giorni operativi dal regolamento, dal PSP del beneficiario a quello dell'ordinante (es. conto errato, conto bloccato, IBAN errato, BIC errato, rapporto estinto, bonifico non ammesso, altri problemi tecnici).

4 Cos'è un ordine revocato (recall) E' l'annullamento del bonifico richiesto dal PSP dell'ordinante entro 10 giorni operativi dalla data di esecuzione (es. invio duplicato, ordine di bonifico fraudolento, altri problemi tecnici). Addebito Diretto SEPA o Sepa Direct Debit (SDD) L'addebito diretto SEPA (o SDD), che sostituisce l attuale servizio di domiciliazione (RID), è lo strumento di incasso a livello europeo, fondato su un accordo (cosiddetto "mandato") concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente per pagamenti ricorrenti (come le utenze o le rate di un prestito) o singoli (es. fatture commerciali o un acquisto qualsiasi). Quali sono gli schemi per l'sdd L'SDD prevede due differenti schemi che variano a seconda della tipologia di debitore: "SDD Core", che sostituisce il RID ordinario/domiciliazione Pagamenti, si applica nei confronti di qualsiasi tipologia di pagatore, sia esso "consumatore", "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore"; "SDD Business to Business (B2B)", che sostituisce il servizio di RID veloce, è applicabile esclusivamente se il pagatore assume la qualifica di "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore". Cosa sono le operazioni R Si definisce operazione R (R-Transaction) un'operazione che non può essere debitamente eseguita per una serie di ragioni prevalentemente tecniche, tra cui, a titolo esemplificativo, la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un importo o una data errati, un conto errato o chiuso. Quali sono le operazioni R per il prodotto Addebito diretto SEPA Ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return), ordine revocato (Recall) e riaccredito (Reversal). Cos'è un ordine respinto (reject) E' una disposizione di incasso scartata, prima del regolamento, per ragioni tecniche rilevate dal PSP del creditore o dal PSP del debitore, o per altre cause tecniche (es. conto chiuso, blocco agli addebiti diretti). Cos'è un ordine stornato (return) E' una disposizione di incasso scartata dal PSP del debitore nei 5 giorni operativi successivi al regolamento, per cause tecniche (IBAN errato, presenza di blocchi dispositivi sul conto).

5 Cos'è un ordine revocato (refusal) E' una richiesta presentata prima del regolamento dal debitore, il quale per qualsiasi motivo chiede al proprio PSP di non pagare la disposizione di incasso. Cos'è un riaccredito (reversal) E' una richiesta di rimborso disposta dal creditore a favore del soggetto debitore, nei 2 giorni operativi successivi all intervenuto regolamento, a fronte di una disposizione di errato addebito. Come cambia la gestione del mandato Diversamente dal servizio RID/Domiciliazione Pagamenti - in cui la delega all'addebito viene rilasciata direttamente dal pagatore al proprio Prestatore di Servizi di Pagamento in questo caso il mandato all'addebito è sottoscritto e consegnato dal pagatore direttamente al creditore (ad es. il fornitore di ellettricità, gas etc.) il quale provvede alla relativa raccolta, conservazione e alla registrazione di eventuali modifiche/revoche. Sarà tuttavia possibile che il mandato possa essere acquisito anche presso gli sportelli del Prestatore di Servizi di Pagamento del pagatore (quindi ad es. presso l'ufficio Postale dove il debitore detiene il proprio conto corrente) nel caso in cui l'azienda creditrice deleghi questo compito al proprio PSP aderendo al modulo avanzato del servizio opzionale di allineamento archivi "SEDA". Il mandato SEPA decade automaticamente nel caso in cui il creditore non effettui disposizioni d incasso per 36 mesi. Come si informa il debitore dell'addebito diretto Il debitore riceve una comunicazione di preavviso relativo all'addebito diretto, almeno 14 giorni prima della data di scadenza (data di addebito); Come cambiano i termini di rimborso La richiesta di rimborso (Refund) da parte del debitore trova due regimi di applicazione differenti in funzione dello schema SDD adottato. In particolare: lo schema Core prevede che il debitore possa richiedere il rimborso entro 8 settimane dalla data di addebito; lo schema B2B non prevede diritto al rimborso. In caso di disposizione non autorizzata, sia lo schema Core, sia lo schema B2B prevedono la facoltà per il debitore di richiedere il rimborso entro 13 mesi dalla data di intervenuto addebito. Quali sono i diritti del pagatore Il pagatore, se classificato come consumatore, può avvalersi di specifiche forme di tutela, impartendo apposite istruzioni al proprio Prestatore di Servizi di Pagamento finalizzate a: limitare ad un determinato importo e/o ad una determinata periodicità l'addebito diretto; bloccare ogni addebito diretto sul proprio conto, ovvero bloccare o autorizzare addebiti diretti disposti da uno o più beneficiari preventivamente individuati. Eventuali vincoli o limitazioni presenti nelle attuali deleghe rilasciate nell'ambito del Servizio Domiciliazioni pagamenti (es. limiti di importo o numero di addebiti) saranno automaticamente trasferiti nei mandati SDD, e caratterizzeranno la singola autorizzazione migrata agli schemi SEPA.

6 SEPA - Glossario Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) BIC Bank Identifier Code. Codice di identificazione bancaria utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario. ISO XML ISO XML è uno standard per lo sviluppo di messaggi finanziari elettronici. IBAN International Bank Account Number. Codice identificativo internazionale del numero di un conto bancario di pagamento che individua, senza ambiguità, un unico conto di pagamento in uno Stato membro. Mandato Espressione del consenso e dell'autorizzazione prestati dal pagatore al beneficiario e (direttamente o indirettamente tramite il beneficiario) al PSP del pagatore, per consentire al beneficiario di disporre l'incasso addebitando il conto di pagamento indicato dal pagatore e per consentire al PSP di quest'ultimo di attenersi alle istruzioni impartite. PSP Un prestatore di servizi di pagamento (banche, Poste Italiane ecc). SCT SEPA Credit Transfer. Strumento di pagamento disciplinato dalle regole dello schema di bonifico SEPA e utilizzato per effettuare pagamenti in euro fra conti bancari e postali all'interno della SEPA. SDD Core SEPA Direct Debit Core. Tipologia di strumento di incasso applicabile a tutte le tipologie di clienti, ma obbligatorio per la clientela classificata come "consumatore". E' assimilabile all'attuale RID Ordinario. SDD B2B SEPA Direct Debit B2B. Tipologia di strumento di incasso applicabile alla sola clientela classificata come "microimpresa" oppure "non consumatore". E' assimilabile all'attuale RID Veloce. SEDA Sepa Compliant Electronic Database Alignment (Allineamento Archivi SEPA).

7 SEPA Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro). USP La persona fisica o giuridica che si avvale di un servizio di pagamento in qualità di pagatore o di beneficiario (utilizzatore).

Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business

Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business SPIN 2013 Napoli, 12 giugno 2013 Massimo Doria Banca d Italia 1 ISTRUZIONI APPLICATIVE DELLA BANCA D ITALIA Esigenza di istruzioni applicative

Dettagli

SEPA Single Euro Payments Area

SEPA Single Euro Payments Area SEPA Single Euro Payments Area Area Sistemi di Pagamento Enrico Susta 1 SEPA Che cos è SEPA? - Single Euro Payments Area E un progetto che si pone come obiettivo la definizione di un area in cui i cittadini,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI INFORMAZIONI SULLA BANCA Offerta Fuori Sede Promotore Finanziario Nome e Cognome Nr. Iscrizione Albo CHE COS È IL SERVIZIO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSO AL S.B.F. DI EFFETTI E RICEVUTE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE

FOGLIO INFORMATIVO INCASSO AL S.B.F. DI EFFETTI E RICEVUTE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA CENTROMARCA BANCA CREDITO COOPERATIVO Società Cooperativa - Iscritta all albo delle Società Cooperative n. A166229 Sede legale: via D. Alighieri, 2-31022 Preganziol (TV) Tel: 0422/6316

Dettagli

Foglio informativo n Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo).

Foglio informativo n Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo). Foglio informativo n. 1.01.07. Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo). Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Via Hoepli 10

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE Pagina 1 di 10 Un supporto alle imprese Premesso che il progetto SEPA introduce notevoli

Dettagli

Single Euro Payments Area Overview

Single Euro Payments Area Overview ROMA 11 LUGLIO 2013 Single Euro Payments Area Overview I nuovi schemi degli incassi e pagamenti ed il loro impatto sulle aziende MASSIMO BATTISTELLA TELECOM ITALIA, SERVIZI DI AMMINISTRAZIONE, CICLO ATTIVO

Dettagli

SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT

SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT Informazioni sulla banca BANCA POPOLARE DI FONDI Società Cooperativa Via Appia Km. 118,600 04022 Fondi (LT) Telefono: 0771.5181 / Fax: 0771.510532

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI)

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [[email protected]/ www.bppb.it] Iscrizione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Promos SpA Sede Legale: Viale Gramsci, 19 80122 Napoli Telefono: +39.081.0170111 Fax. +39.081.4620011 Sito Web: http://www.bancapromos.it

Dettagli

INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE

INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE Allegato 1 INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE Con la presente si comunicano gli aspetti fondamentali e i principali dettagli

Dettagli

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE SEPA DIRECT DEBIT Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 6 Legenda SEPA Paesi Unione Europea

Dettagli

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO CONTI CORRENTI NON CONSUMATORE

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO CONTI CORRENTI NON CONSUMATORE INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. Sede legale: Via Università 1 43121 Parma Telefono: 800 771 100 dall estero: 0039 0521 954940 Fax: 02 89542750 dall estero: 0039 02

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LOCOROTONDO Cassa Rurale

Dettagli

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D.

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Premessa La SEPA (Single Euro Payments Area) è l area in cui tutti gli operatori economici, cittadini e amministrazioni potranno effettuare e ricevere pagamenti

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Austria Belgio

Dettagli

SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE

SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE Sepa Direct Debit (SDD) Date Dal 1/09/13: - Da questa data non sarà più possibile presentare gli odierni RID con data scadenza oltre il 31/01/2014. Per effetti con scadenza

Dettagli

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b SEPA DIRECT DEBIT Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 6 Legenda SEPA Paesi Unione Europea

Dettagli

Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità aziendale

Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità aziendale La gestione del rischio di credito e dei ritardi di pagamento Verona 24 novembre 2010 Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE

FOGLIO INFORMATIVO PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA RURALE DI ROVERETO Bcc Società Cooperativa Via Manzoni, 1-38068 Rovereto (TN) Tel.: 0464-482111 - Fax: 0464-439394 Email: [email protected] Sito internet: www.ruralerovereto.it

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Anagni Società Cooperativa Piazza G. Marconi n. 17-03012 ANAGNI (FR) Tel.: 0775 73391 - Fax: 0775 728276

Dettagli

CONTENUTI DOCUMENTO. SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer. SEPA Direct Debit. Glossario

CONTENUTI DOCUMENTO. SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer. SEPA Direct Debit. Glossario LA SEPA IN BREVE CONTENUTI DOCUMENTO SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer SEPA Direct Debit SEDA Glossario 2 COS È SEPA SEPA La SEPA, Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti

Dettagli

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO NON CONSUMATORI

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO NON CONSUMATORI INFORMAZIONI SULLA BANCA Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Sede legale: Via Università 1-43121 Parma Telefono: 800 771 100 - dall'estero: 0039 0521 954940 Fax: 02 89542750 - dall'estero 0039 02 89542750

Dettagli

Il formato XML ISO è stato adottato a livello europeo per uniformare le modalità di dialogo tra clienti e banche.

Il formato XML ISO è stato adottato a livello europeo per uniformare le modalità di dialogo tra clienti e banche. Gentile Cliente, in base a quanto disposto dal Regolamento UE n. 260/2012 e dal Provvedimento di Banca d Italia, recante istruzioni applicative dello stesso Regolamento, dal 1 febbraio 2014 gli attuali

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS N.11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS N.11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO CHIANTIBANCA - CREDITO COOPERATIVO - Società Cooperativa Sede Legale: Via Cassia Nord 2/4/6, 53035 Monteriggioni (SI) Tel.: 0577 297000 - Fax: 0577 594378 Direzione

Dettagli

Servizio di incasso effetti e documenti

Servizio di incasso effetti e documenti BANCA PRIVATA INDIPENDENTE FONDATA NEL 1888 GENOVA FOGLIO INFORMATIVO Servizio di incasso effetti e documenti Aggiornato al 1 aprile 2017 (D.Lgs 1/9/93 n.385 Titolo VI, deliberazione CICR 4/3/2003 e relative

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio s.c. Via Bernardo

Dettagli

Servizio Clienti. Spettabile cliente,

Servizio Clienti. Spettabile cliente, Spettabile cliente, ti ricordiamo che dal 1 gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number) sarà adottato come unico standard per l identificazione dei conti correnti e che dal 3 giugno

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del e del )

FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del e del ) FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del 29.07.2009 e del 05.07.2011) INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Denominazione: PI4PAY S.r.l. Sede Legale: Via Francesco Gonin

Dettagli

Progetto Single Euro Payments Area. Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi

Progetto Single Euro Payments Area. Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi Progetto Single Euro Payments Area Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi Pagina 2 di 25 Sommario 1. GENERALITÀ... 4 2. INTRODUZIONE ALLA SEPA... 5 3. MEMORANDUM... 6 3.1 ATTIVITÀ IMMEDIATE A CARICO DELLA

Dettagli

MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA. Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0)

MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA. Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0) MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA 1 Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0) Le date e servizi interessati dalla «migrazione» SERVIZI INTERESSATI : RID Ordinario : Tutte le disposizioni della specie dovranno

Dettagli

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti.

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti. CI.16.028 UFFICIO ORGANIZZAZIONE PERSONALE E SUPPORTO RETE Circolare Data: 06/12/2016 A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI Argomento: Crediti Sottoargomento: Mutui Oggetto: Mutui e Finanziamenti Vari:

Dettagli

SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit

SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit Francesco Burkhart, Settore Sistemi e Servizi di Pagamento Membro del gruppo EPC SEPA Payment Schemes

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Agricola Popolare di Ragusa Società Cooperativa per Azioni (di seguito la Banca ) Sede Legale e Direzione Generale: Viale Europa,

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARUGATE E INZAGO S.C. Via De Gasperi 11-20061 - CARUGATE (MI) Tel. : 0292741

Dettagli