MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO"

Transcript

1 MODELLO DI SERVIZIO PLACEMENT SCOLASTICO PROGRAMMA FIxO S&U ITALIA LAVORO

2 ITALIA LAVORO SPA Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Aree strategiche di intervento: Welfare to work (risposte alla crisi economica) Transizione istruzione, formazione e lavoro (dallo studio al lavoro) Occupazione e sviluppo economico (sostenere la produttività, promuovere l occupazione) Immigrazione (pianificare e gestire i flussi migratori) Inclusione sociale e lavorativa Altre iniziative

3 Programma FIxO S&U La Linea d intervento 2 intende: Supportare almeno 365 scuole singole o associate nella strutturazione e/o qualificazione di servizi di orientamento e di intermediazione in raccordo con gli altri attori del mercato del lavoro per raggiungere un bacino di giovani; Implementare lo sviluppo di reti e raccordi tra scuole, imprese e operatori pubblici /privati del mercato del lavoro; Supportare la promozione di dispositivi e misure di politica attiva del lavoro (tirocini di formazione e orientamento e contratti di apprendistato)

4 Obiettivi: Favorire incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro; Governare le relazioni all interno della rete territoriale; Sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.

5 Destinatari del servizio: Studenti (in modo diretto) e famiglie (in modo indiretto) Rete territoriale Il servizio sarà rivolto a 150 studenti.

6 Fasi principali del servizio rivolto a studenti e famiglie: 1. Analisi del target 2. Accoglienza 3. Orientamento 4. Mediazione al lavoro Ogni singola fase prevede una serie di attività da svolgere.

7 1. Analisi del target:. Individuazione degli utenti del SPS (Piano operativo: beneficiari studenti IV anno , diplomandi V anno , diplomati );. Promozione del servizio con materiale informativo (cartaceo e multmediale), la partecipazione ad eventi ed attività scolastiche ed extra-scolastiche, organizzazione di eventi ed attività.

8 2. Accoglienza: Informazioni sulle prestazioni erogate, analisi della domanda (prosecuzione degli studi o inserimento nel mondo del mercato); Acquisizione dati studenti e registrazione sistema informativo; Analisi delle richieste degli studenti e contatto con le famiglie; Analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti; Identificazione di un percorso di placement; Condivisione del percorso con la famiglia; Stesura e sottoscrizione del patto di servizio.

9 Piano operativo: (esempio) Accoglienza e accesso ai servizi: Si intende realizzarla all interno della scuola, o nei singoli istituti della Rete, in uno spazio riservato, con un colloquio della durata di X minuti, usando a supporto: opuscoli e depliant illustrativi dei servizi disponibili; software e modulistica dedicata per la tracciatura dei bisogni/esigenze rilevate e la stesura del Patto di servizio.

10 3. Orientamento: Informazione orientativa sul contesto: Guida agli spazi di auto-consultazione; Realizzazione di colloqui individuali e/o laboratori e/o seminari su: avvio autoinformazione, offerta formativa e di lavoro, i profili e le competenze richieste, normativa di riferimento, normativa sul collocamento mirato, l opportunità di mobilità in Europa;

11 Consulenza orientativa: Ricostruzione di percorsi di apprendimento formale, informale e non formale (Libretto Formativo); Analisi delle dimensioni individuali della scelta; Elaborazione di un progetto personalizzato;

12 Formazione orientativa: Potenziamento conoscenza/comprensione dei contesti; Sviluppo competenze trasversali; Approfondimento tecniche di ricerca attiva del lavoro; Visite aziendali (esempio p.o.: organizzazione di visite aziendali nel territorio per favorire nei ragazzi una diretta conoscenza dei contesti lavorativi ruoli, regole e meccanismi operativi di funzionamento ); Supporto avvio al lavoro in impresa (modello d impresa simulata); Attivazione percorsi alternanza scuola-lavoro, apprendistato, tirocini formativi e di orientamento.

13 4. Mediazione al lavoro: Acquisizione e gestione delle candidature e dati curriculari e diffusione; Incontro D/O: a. Individuazione opportunità di percorsi inserimento in aziende; b. Identificazione referente amministrativo (aspetti normativi, burocratici) e tutor formativo; c. Progettazione percorso di inserimento; d. Reclutamento e selezione dei candidati; e. Contatti con i responsabili e tutor aziendali;

14 f. Collaborazione formulazione del progetto formativo; g. Supporto all azienda per gli aspetti amministrativi; h. Monitoraggio del percorso di inserimento; i. Valutazione del raggiungimento obiettivi formativi; l. pre-selezione candidati coerenti con le richieste del mercato; m. Raccolta dei feed back.

15 Fasi del servizio offerte alla rete: 1. Identificazione e analisi degli attori rete (caratteristiche e bisogni) 2. Comunicazione/promozione del servizio 3. Informazione e accesso ai servizi 4. Mediazione al lavoro Tali fasi prevedono una serie di attività.

16 1. Identificazione e analisi attori della rete:. Raccolta e analisi desk di documenti, indagini conoscitive, ecc.. Rilevazione strutturata (incontri, colloqui) delle caratteristiche-attività svolte dai singoli nodi.

17 2. Comunicazione/promozione del SPS: Pianificazione, gestione di attività per far conoscere ruolo e servizi del SPS; Attivazioni di relazioni con gli attori della rete; Prefigurazione di ambiti di collaborazione-integrazione nell erogazione dei servizi; Interazione strutturata con i nodi della rete.

18 3. Informazione e accesso ai servizi: Erogazione di informazioni: Caratteristiche del SPS Attività/prestazioni offerte Modalità di accesso Accesso al servizio: Analisi preliminare bisogni/esigenze degli utenti-attori della rete; Accesso formale dell utente-attore della rete.

19 4. Mediazione al lavoro: Accesso all intermediazione: Raccolta e analisi delle richieste degli attori della rete per vacancies, tirocini e/o altri dispositivi di accompagnamento al lavoro o acquisizione di nominativi per promozione offerta universitaria e formativa superiore; Pubblicazione e diffusione delle vacancies; Predisposizione elenchi di nominativi dei diplomandi coerenti con caratteristiche richieste; Attivazione eventi/incontri per la promozione dell offerta universitaria e formativa superiore.

20 Incontro D/O: Analisi delle richieste pervenute; Preselezione di candidature coerenti con i requisiti richiesti; Erogazione (eventuale) di attività di tutoraggio degli inserimenti e assunzioni avvenuti; Raccolta feed back sugli esiti dei percorsi.

21 Operatori coinvolti: Preferibile personale all interno del contesto scolastico, ma possono essere previste figure esterne per la realizzazione delle attività. Per la regione Friuli Venezia Giulia è previsto che i COR supportino la scuola nella fase di orientamento.

22 PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT SERVIZIO DURATA IN ORE Accoglienza e accesso ai servizi 1 ora Colloquio di orientamento Da 0 a 3 ore Definizione del PIP Strategie di empowerment e tutoring Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro Da 3 a 6 ore Totale ore da effettuare 7

23 PIANO OPERATIVO La redazione del piano operativo delinea gli ambiti e le modalità di intervento rispetto ai quali la scuola si impegna a realizzare attività e raggiungere specifici obiettivi. 1. Contesto dell intervento 2. Organizzazione dell intervento 3. Attività di assistenza tecnica 4. Pianificazione temporale. Il piano operativo sarà validato dalla Linea 2 Roma.

24 Riferimenti Italia Lavoro Coordinatrice macroarea Simonetta Parenti 06/ Operatore territoriale FVG Roberta Varuzza 347/ Operatore territoriale FVG Giulia Ravelli Per segnalazioni Linea 2:

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE

Dettagli

LICEO STATALE Calasanzio Carcare. Programma FixO S&U. Formazione e Innovazione per l Occupazione. ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE Cairo Montenotte

LICEO STATALE Calasanzio Carcare. Programma FixO S&U. Formazione e Innovazione per l Occupazione. ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE Cairo Montenotte LICEO STATALE Calasanzio Carcare Programma FixO S&U Formazione e Innovazione per l Occupazione ISTITUTO SECONDARIO SUPERIORE Cairo Montenotte Cos è il Programma FIxO S&U? Il programma FIxO S&U intende

Dettagli

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico)

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) 15 Ottobre 2013 ALCUNE RIFLESSIONI Insoddisfacente propensione al rischio

Dettagli

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università

Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Formazione Innovazione PER l Occupazione Scuola e Università Progetto Obiettivi Target Utilità Progetto I Istituto Lucio Lombardo Radice partecipa al Programma FIxO Formazione ed Innovazione per l Occupazione

Dettagli

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO Servizi Contenuto Output AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico - Gestione

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FixO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO PER LA REALIZZAZIONE E

Dettagli

FIxO. Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università

FIxO. Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università 1. DI CHE SI TRATTA? 2 QUALI OBIETTIVI HA? 3 A CHI SI RIVOLGE? S&U 4 IN CHE COSA CONSISTE? 5 PERCHE PUO ESSERE MOLTO UTILE PER ME? E un progetto

Dettagli

Garanzia Giovani. Francesco de Sanctis

Garanzia Giovani. Francesco de Sanctis Garanzia Giovani Milano 3 giugno 2014 Francesco de Sanctis Direttore Generale dell Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il contesto europeo Raccomandazione del Consiglio dell Unione Europea del

Dettagli

Programma Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università

Programma Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università Programma Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università Piano Operativo SCUOLA o Scuola Capofila 1 di 18 INDICE PREMESSA... 3 PRIMA PARTE 1. CONTESTO DELL INTERVENTO... 3 1.1. Contesto

Dettagli

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università. Modello intervento Scuola documento metodologico

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università. Modello intervento Scuola documento metodologico Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università Modello intervento Scuola documento metodologico Il Placement Scolastico Il concetto di placement Usualmente con il termine placement

Dettagli

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione:

I SERVIZI EROGATI. 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: I SERVIZI EROGATI 1. Accoglienza, informazione e auto consultazione: Consente all utente l accesso alla rete dei servizi erogati, informandolo circa le opportunità disponibili secondo le sue esigenze e

Dettagli

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 ALLEGATO 1 SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 Sevizi per il lavoro generali obbligatori (Art. 4 co. 1) Area funzionale I Descrizione delle prestazioni: attività P c Illustrare i servizi offerti Distribuzione

Dettagli

Output / Risultato. Output: Scheda anagrafica. Output: Scheda individuale degli ambiti di sviluppo Curriculum vitae in formato europeo Europass

Output / Risultato. Output: Scheda anagrafica. Output: Scheda individuale degli ambiti di sviluppo Curriculum vitae in formato europeo Europass Quadro regionale degli standard minimi dei servizi al lavoro Servizi Contenuto AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico Bilancio di competenze

Dettagli

Il sistema duale nell ambito della IeFP. Formedil - Roma, 07 aprile 2016

Il sistema duale nell ambito della IeFP. Formedil - Roma, 07 aprile 2016 Il sistema duale nell ambito della IeFP Formedil - Roma, 07 aprile 2016 Quadro normativo Accordo Stato-Regioni sul progetto sperimentale «Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema

Dettagli

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO OPERATORE DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO identificativo scheda: 32-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura assolve alla funzione di accompagnamento all inserimento o al reinserimento formativo

Dettagli

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni

INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni Allegato 2) INTERVENTI ORIENTATIVI E FORMATIVI A SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO DEI GIOVANI CON DISABILITA Anni 2019 2020 1. Premessa Il quadro di riferimento in cui si inserisce il presente

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO

OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO OPERATORE AI SERVIZI DI INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO identificativo scheda: 32-005 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura svolge la funzione di favorire, attraverso azioni

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO ISSM / SERVIZI AL LAVORO I. PREMESSA L ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO ha nelle sue finalità la formazione e riqualificazione degli adulti come citato nel suo manuale della qualità:

Dettagli

Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità:

Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità: Strumenti, risorse e buone prassi in rete per favorire l inclusione socio - lavorativa delle persone con disabilità: il CFP della Coop. Soc. Trieste Integrazione il S.I.I.L. del Comune di Trieste IL CENTRO

Dettagli

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017

I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI. Roma, 20 febbraio 2017 I SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO ED ALLE PROFESSIONI Roma, 20 febbraio 2017 1. L ASSETTO NORMATIVO La legge di riforma del Sistema Camerale ha assegnato alle Camere di commercio la funzione di orientamento

Dettagli

IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP

IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP DALLA SPERIMENTAZIONE AL CONSOLIDAMENTO Roma, 20 settembre 2018 Presentazione a cura di SPERIMENTAZIONE DUALE: I RISULTATI DEL PROGETTO FIxO Accordo Stato-Regioni sul progetto

Dettagli

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Programma FIxO YEI Obiettivi dell intervento L intervento proposto intende coinvolgere le Scuole secondarie superiori di secondo grado e le Università

Dettagli

Incontro con Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti scolastici della Provincia di Brescia 08 marzo Materiale a cura di

Incontro con Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti scolastici della Provincia di Brescia 08 marzo Materiale a cura di Incontro con Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti scolastici della Provincia di Brescia 08 marzo 2018 Materiale a cura di Il Piano Operativo ANPAL Servizi 2017-2020 La Mission di Anpal Servizi

Dettagli

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del

ADA Supporto e accompagnamento alle transizioni e all inserimento lavorativo Vers. 1.0 del RA 1: Monitorare le fasi di passaggio tra cicli di studio, tra indirizzi diversi, tra canali formativi diversi, provvedendo alla raccolta delle informazioni utili per l'identificazione di eventuali situazioni

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di educazione, formazione e lavoro Processo Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione

Dettagli

Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Service Roma 16 Dicembre 2014 Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Servic

Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Service Roma 16 Dicembre 2014 Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Servic Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Dagli standard agli indicatori: proposta di un set di indicatori per la valutazione dei placement

Dettagli

La tutela della sicurezza dei tirocinanti e dei lavoratori non subordinati FERRARA 02 MAGGIO Job Centre. 2 maggio 2016.

La tutela della sicurezza dei tirocinanti e dei lavoratori non subordinati FERRARA 02 MAGGIO Job Centre. 2 maggio 2016. 2 maggio 2016 I servizi Tipologia di servizio 1: 1) Orientamento / Consulenza specialistica Consulenza individuale per l orientamento professionale Seminari di orientamento al lavoro Seminari per studenti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Orientatore 6 Settore Economico Professionale Area di Attività Processo Sequenza

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO PER LA REALIZZAZIONE E

Dettagli

CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE CONVENZIONE ISTITUZIONALE tra MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro e Regione Umbria L anno duemilatredici,

Dettagli

Alessandria, 12 aprile Materiale a cura di

Alessandria, 12 aprile Materiale a cura di Alessandria, 12 aprile 2018 Materiale a cura di Il Piano Operativo ANPAL Servizi 2017-2020 La Mission di Anpal Servizi sostenere le riforme del mercato del lavoro e dell istruzione e accrescere i livelli

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Varuzza Roberta VRZRRT72P55G888E ESPERIENZA LAVORATIVA 05/2016 - in corso COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA' FAMILIARE

Dettagli

Regione Lombardia Garanzia Giovani

Regione Lombardia Garanzia Giovani Regione Lombardia Garanzia Giovani L assistenza tecnica di Italia Lavoro Milano- 3 Novembre 2014 2 giovani, imprese e garanzia giovani in Italia Vediamo chi è Neet in Italia e chi, Neet, aderisce a GG

Dettagli

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto

Servizi alla persona: destinatari e finalità del progetto Carta dei servizi Presentazione Con la Carta dei Servizi il Formont presenta i servizi per il lavoro rivolti sia ai cittadini che alle imprese, ne indica la tipologia e le modalità di accesso nonché le

Dettagli

Aziende e disabilità La Legge 68 tra sostenibilità economica e modelli innovativi

Aziende e disabilità La Legge 68 tra sostenibilità economica e modelli innovativi Aziende e disabilità La Legge 68 tra sostenibilità economica e modelli innovativi Novara, 29 novembre 2018 Aula Magna - Campus Perrone Università del Piemonte Orientale Trend studenti iscritti con DSA

Dettagli

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università

Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università Formazione e Innovazione per l Occupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Avviso Pubblico a Sportello per il placement nelle scuole superiori della Regione Lombardia Milano, Palazzo Lombardia 5 Febbraio

Dettagli

Mettiti in moto! Neet vs Yeet Le opportunità per i giovani in Veneto DGR 1064/2014 DGR 2125/2014

Mettiti in moto! Neet vs Yeet Le opportunità per i giovani in Veneto DGR 1064/2014 DGR 2125/2014 Mettiti in moto! Neet vs Yeet Le opportunità per i giovani in Veneto DGR 1064/2014 DGR 2125/2014 Il progetto il modello nazionale Obiettivo Assicurare che i giovani 15-29 anni non in formazione e non occupati

Dettagli

Stato avanzamento lavori Pianificazione attività standard

Stato avanzamento lavori Pianificazione attività standard Stato avanzamento lavori Pianificazione attività standard CFP Pia Società San Gaetano Vicenza, 13/7/16 SERVIZI DIRETTI al 30/6/16 CFP ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO Città sede Avviato N. ore SI/NO Data

Dettagli

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento

SCHEDA 1-C. Accoglienza, presa in carico, orientamento SCHEDA 1-C Accoglienza, presa in carico, orientamento ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIVELLO Obiettivo/finalità Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l esperienza

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO 1. VISTE la D.G.R. n. 54-8999 del 16/06/2008 con cui è stato approvato l Atto di Indirizzo regionale sugli interventi per l occupazione rivolti

Dettagli

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Incontro informativo Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Relatore - Davide Ballabio - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda Questo materiale è predisposto da Assolombarda

Dettagli

Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento. in Friuli Venezia Giulia

Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento. in Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica Sviluppare le competenze per l occupabilità: gli interventi di orientamento in Friuli Venezia Giulia Visione d insieme Sviluppare le competenze e l occupabilità: gli interventi

Dettagli

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 INTRODUZIONE 1) IL SERVIZIO NIL 1.1 Presentazione del servizio 1.2 Mission del servizio 1.3 Principio di riferimento 1.4 I destinatari

Dettagli

DIPARTIMENTO III DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1

DIPARTIMENTO III DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1 ALLEGATO D) SCHEMA DI AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DELL INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI CUI ALL ART. 1 E 2 DEL REGOLAMENTO AREA POSIZIONI ORGANIZZATIVE DIPARTIMENTO III SERVIZIO 1 Visto

Dettagli

COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO

COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO COME VIENE REALIZZATO IL SERVIZIO DI? A Flusso di attività B - INPUT C Descrizione dell attività D RISULTATO E - SISTEMA PROFESSIONALE 0. BISOGNO DI L input del processo è costituito dal bisogno di di

Dettagli

Azione di Sistema di Welfare to Work per le politiche di reimpiego

Azione di Sistema di Welfare to Work per le politiche di reimpiego Azione di Sistema di Welfare to Work per le politiche di reimpiego Proposta di assistenza tecnica per la gestione delle azioni di ricollocazione rivolte ai lavoratori coinvolti dalla crisi di AGILE s.r.l.

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO SL 23.01.2017 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CORTESIA E RISPETTO Le relazioni con i clienti/utenti e gli interlocutori sono improntate a criteri

Dettagli

Allegato A Convenzione Regione Lazio

Allegato A Convenzione Regione Lazio Il documento descrive le attività che, nel triennio 2017-2020, Anpal Servizi SPA e realizzeranno, a valere sul PON SPAO e sul POR FSE Allegato A Convenzione Introduzione Il presente Allegato A costituisce

Dettagli

Operatore del servizio inserimento lavorativo per persone disabili e in situazione di svantaggio

Operatore del servizio inserimento lavorativo per persone disabili e in situazione di svantaggio Operatore del servizio inserimento lavorativo per persone disabili e in situazione di svantaggio identificativo scheda: 21-005 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Operatore del servizio di inserimento

Dettagli

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI

I SERVIZI OFFERTI AI CITTADINI PROGETTI DI CONTINUITA SCUOLA-LAVORO - Studenti in obbligo formativo con disabilità accertata dalla Commissione medica integrata ai sensi della Legge n. 104/1992 o con certificazione scolastica rilasciata

Dettagli

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE 2007-2013 OBIETTIVI 1) Acquisire conoscenza del Sé, delle proprie attitudini, interessi, potenzialità, fino all elaborazione di un progetto personale di

Dettagli

PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015)

PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015) PON IOG Iniziativa Occupazione Giovani PIANO ESECUTIVO REGIONE CALABRIA (DGR N. 155 DEL 29/04/2014 e DGR n. 21 del 5/02/2015) AVVISO PER L ATTUAZIONE DELLE MISURE DI ACCESSO ALLA GARANZIA, ORIENTAMENTO

Dettagli

Linee guida nazionali per l orientamento permanente

Linee guida nazionali per l orientamento permanente Linee guida nazionali per l orientamento permanente L orientamento è un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età,, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te

La Garanzia Giovani in Italia. Scopri come funziona e cosa può fare per te La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te E DOPO GLI STUDI? SE NON CONTINUI A STUDIARE SE NON LAVORI SE NON SEI IN FORMAZIONE PER TE C È GARANZIA GIOVANI www.garanziagiovani.gov.it

Dettagli

ADA Consulenza orientativa e bilancio di competenze Vers. 1.0 del

ADA Consulenza orientativa e bilancio di competenze Vers. 1.0 del RA 1: Progettare interventi consulenziali individuali e di gruppo, avendo cura di realizzare preventivamente l'analisi dei fabbisogni del servizio e l'analisi di fattibilità economica 1.Analisi fattibilità

Dettagli

Stato dell arte degli interventi di rete 2018 e prospettive per lo sviluppo del modello regionale Job & Orienta

Stato dell arte degli interventi di rete 2018 e prospettive per lo sviluppo del modello regionale Job & Orienta Stato dell arte degli interventi di rete 2018 e prospettive per lo sviluppo del modello regionale Job & Orienta Verona 29, 30 novembre e 1 dicembre 2018 Questionario Operatori Obiettivi Destinatari Totale:

Dettagli

ALLEGATO C PROFILI FUNZIONALI E REQUISITI PROFESSIONALI MINIMI PER LE FUNZIONI DI BASE E AVANZATE

ALLEGATO C PROFILI FUNZIONALI E REQUISITI PROFESSIONALI MINIMI PER LE FUNZIONI DI BASE E AVANZATE PROFILI FUNZIONALI E PER LE FUNZIONI DI BASE E AVANZATE PROFILI FUNZIONALI E PER LE FUNZIONI DI BASE 1. Direzione dell OdF 1. Predisposizione e la gestione del Budget dell O.d.F. 2. Gestione Economico

Dettagli

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Pagina 1 di 6 COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE... Descrizione della modifica M.M. Resp. Diritto Dovere L.M. RAQ M.D.C. DIR N Rev. Adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2015 Redatto Verificato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Servizio Autonomo per la Ricerca, l Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico Area Orientamento e Tutorato di Ateneo

CARTA DEI SERVIZI. Servizio Autonomo per la Ricerca, l Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico Area Orientamento e Tutorato di Ateneo CARTA DEI SERVIZI Servizio Autonomo per la Ricerca, l Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico Area Orientamento e Tutorato di Ateneo La Carta dei Servizi (CdS) descrive le funzioni e le attività svolte

Dettagli

BARI, 13 FEBBRAIO 2017

BARI, 13 FEBBRAIO 2017 BARI, 13 FEBBRAIO 2017 Condivisione obiettivi delle attività Condivisione esperienze di alternanza realizzate dalle istituzioni formative Presentazione della proposta operativa e dell assistenza tecnica

Dettagli

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del

ADA Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati Vers. 1.0 del RA 1:Promuovere l'inserimento e/o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati a partire da dati e informazioni di contesto, progettando azioni e interventi specifici sulla base dello scenario

Dettagli

ALLEGATO 1 REGIONE EMILIA-ROMAGNA

ALLEGATO 1 REGIONE EMILIA-ROMAGNA ALLEGATO 1 REGIONE EMILIA-ROMAGNA Le prestazioni dei Servizi per il Lavoro Presentazione Si presentano di seguito le prestazioni erogabili dai servizi per il lavoro in Emilia Romagna. Le singole prestazioni,

Dettagli

Patto di servizio. Allegato 4. Programma FIxO - Linea 7 Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito IeFP.

Patto di servizio. Allegato 4. Programma FIxO - Linea 7 Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito IeFP. Allegato 4 Patto di servizio tra Il CFP (denominazione) e Cognome e nome.... Luogo e Data Età. Codice Fiscale.. Titolo di studio Timbro e firma Rappresentante Legale del CFP o dell Ente E mail... Telefono.

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO

PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO PROVINCIA DI BIELLA CENTRO PER L IMPIEGO AVVISO PUBBLICO 1. VISTE la D.G.R. n. 54-8999 del 16/06/2008 con cui è stato approvato l Atto di Indirizzo regionale sugli interventi per l occupazione rivolti

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Consigli Costanza CNSCTN72S49D612J ESPERIENZA LAVORATIVA Famiglia professionale Profilo professionale 03/2016 - in corso

Dettagli

Il tutor della rete. Theofanis Vervelacis

Il tutor della rete. Theofanis Vervelacis Il tutor della rete Theofanis Vervelacis 1 Obiettivi Delineare il profilo del tutor di rete contesto ruolo compiti posizionamento competenze 2 Contesto Strategia /politica Finanziamento Politiche Pubbliche

Dettagli

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I.

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Vincitore del PREMIO INNOVAZIONE 2007 Qualità e semplificazione A CURA DI : Rita Giannetti e Gabriella Zoff Centri Regionali di Orientamento

Dettagli

Servizi alle Persone. Servizio. Finalità del servizio. Modalità di erogazione. Destinatari. Qualità del servizio. Accoglienza e Informazione

Servizi alle Persone. Servizio. Finalità del servizio. Modalità di erogazione. Destinatari. Qualità del servizio. Accoglienza e Informazione Servizi alle Persone Destinatari Accoglienza e Informazione Identificare preventivamente i bisogni dell utente per guidarlo verso il adeguato; Favorire l accesso degli utenti ai servizi erogati dai Centri

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Scalzo Alessia SCLLSS79D69C352I ESPERIENZA LAVORATIVA 11/2009 - in corso ITALIA LAVORO SPA - Roma (Roma) al controllo

Dettagli

ALLEGATO D 1. Scheda vi. Scheda descrittiva delle funzioni SERVIZI PER LE IMPRESE

ALLEGATO D 1. Scheda vi. Scheda descrittiva delle funzioni SERVIZI PER LE IMPRESE DIPARTIMENTO SOCIALE DIREZIONE REGIONALE LAVORO, PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE GIOVANILI ALLEGATO D 1 Scheda vi. Scheda descrittiva delle funzioni SERVIZI PER LE 1 di 7 Funzione: Accesso e informazione

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE

Dettagli

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target

ALLEGATO D 1. Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target DIPARTIMENTO SOCIALE DIREZIONE REGIONALE LAVORO, PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE GIOVANILI ALLEGATO D 1 Scheda ii. Scheda descrittiva della funzione ORIENTAMENTO DI PRIMO LIVELLO per target PRESTAZIONI esigibili

Dettagli

"Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro"

Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro PROTOCOLLO D'INTESA tra Agenzia Nazionale delle politiche attive del lavoro (di seguito denominato ANPAL), rappresentata dal Presidente Maurizio Ferruccio Del Conte e Federdistribuzione, con sede legale

Dettagli

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Aprile 2017 Centro Formazione Professionale CNOS-FAP Manfredini Via Manfredini 12 Este PD Tel.: 0429 612101 Fax: 0429 612198 P.IVA 03941320289

Dettagli

ALLEGATO A1 DGR nr del 19 dicembre 2017

ALLEGATO A1 DGR nr del 19 dicembre 2017 pag. 1 di 21 Il documento descrive le attività che, nel triennio 2017 2020, Anpal Servizi SPA realizzerà in Regione Veneto a valere sul PON SPAO. A 0 pag. 2 di 21 Introduzione Il presente Allegato A costituisce

Dettagli

Allegato al decreto n. POR FSE Regione Lombardia Aggiornamento dei panieri dei servizi in attuazione della Dote Unica Lavoro

Allegato al decreto n. POR FSE Regione Lombardia Aggiornamento dei panieri dei servizi in attuazione della Dote Unica Lavoro Allegato al decreto n. del POR FSE Regione Lombardia 2014-2020 Aggiornamento dei panieri dei servizi in attuazione della Dote Unica Lavoro 2014-2020. Sommario 1. Contesto di riferimento... 3 2. Revisione

Dettagli

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI

Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Mappa dei Servizi Offerti Associazione CFP CNOS-FAP MANFREDINI Febbraio 2017 Centro Formazione Professionale CNOS-FAP Manfredini Via Manfredini 12 Este PD Tel.: 0429 612101 Fax: 0429 612198 P.IVA 03941320289

Dettagli

e la formazione delle nuove figure professionali

e la formazione delle nuove figure professionali SEMINARIO NAZIONALE EPALE Migranti e rifugiati: nuovi bisogni formativi degli educatori Catania, 20 novembre 2015 I cambiamenti nei CPIA e la formazione delle nuove figure professionali Giovanna Del Gobbo,

Dettagli

Catalogo regionale dell offerta orientativa in Friuli Venezia Giulia

Catalogo regionale dell offerta orientativa in Friuli Venezia Giulia Catalogo regionale dell offerta orientativa in Friuli Venezia Giulia Valorizzare e disseminare esperienze di qualità per promuovere il benessere a scuola e supportare la transizione tra i sistemi Francesca

Dettagli

QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE

QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE QUADRO DELLE MISURE MISURE PON IOG POR FSE ALTRE PUBBLICHE (*) il riferimento è all indennità di tirocinio a carico delle imprese ospitanti. RISORSE PRIVATE 1-A ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona INTEGRAZIONE SERVIZI SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, PIANO LOCALE GIOVANI,

Dettagli

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO Piacenza 11 Novembre 2010 Dott. Giorgio Santarello Dirigente Settore Lavoro e Formazione Provincia di Padova Tel. 049.8201380 e-mail:

Dettagli

TABELLA D REQUISITI DI CAPACITÀ GESTIONALI E RISORSE PROFESSIONALI. (articolo 12 della Direttiva)

TABELLA D REQUISITI DI CAPACITÀ GESTIONALI E RISORSE PROFESSIONALI. (articolo 12 della Direttiva) TABELLA D REQUISITI DI CAPACITÀ GESTIONALI E RISORSE PROFESSIONALI (articolo 12 della Direttiva) Tipologia di Evidenza (documenti da inviare telematicamente) Verifica Documentale Verifica Diretta Indicazioni

Dettagli

A. Anagrafica. B. Dati strutturali dell organizzazione

A. Anagrafica. B. Dati strutturali dell organizzazione Indagine sulle organizzazioni non profit operanti nel campo dell inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità A.1. Dati dell organizzazione Denominazione Anno di costituzione Indirizzo Telefono/

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 31 luglio 2012 pag. 1/8

ALLEGATOA alla Dgr n del 31 luglio 2012 pag. 1/8 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1562 del 31 luglio 2012 pag. 1/8 PROTOCOLLO D INTESA TRA Regione del Veneto Ministero dell'istruzione,dell'università e della Ricerca - Ufficio Scolastico

Dettagli

ALLEGATO 1. Descrittori

ALLEGATO 1. Descrittori A1) Qualità dell'insegnamento Conseguimento di competenze professionali certificate e attestati di formazione con ricaduta sull attività professionale (rif. anno in corso) Capacità di progettazione Capacità

Dettagli

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

PROCEDURA PSQ11 EROGAZIONE DEL SERVIZIO DIRITTO DOVERE ALL ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE Pagina 1 di 6 COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE... Descrizione della modifica M.M. Resp. Diritto Dovere L.M. RAQ M.D.C. DIR N Rev. Modificato par. 5.3. Monitoraggio gradimento dei servizi

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE PRIORITARIO VIII

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU

CARTA DEI SERVIZI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CARTA DEI SERVIZI Rev. 2 del 02/10/2017 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE CASA DELLA GIOVENTU CORTESIA E RISPETTO Le relazioni con i clienti/utenti e gli interlocutori sono improntate a criteri

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Liceo Scientifico Statale A. Antonelli Novara Anno Scolastico 2015-2016 Finalità PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il Progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Antonelli è realizzato in conformità

Dettagli

Formazione professionale italiana. Progetto Antoine

Formazione professionale italiana. Progetto Antoine Formazione professionale italiana Progetto Antoine Maggio 2017 1 DESCRIZIONE DEL PROGETTO titolo del progetto: progetto Antoine direttore del progetto dott. Renzo Roncat Direttore Area Formazione Professionale

Dettagli

TECNICO DELLA GESTIONE E SVILUPPO DEI SERVIZI PER IL LAVORO

TECNICO DELLA GESTIONE E SVILUPPO DEI SERVIZI PER IL LAVORO TECNICO DELLA GESTIONE E SVILUPPO DEI SERVIZI PER IL LAVORO identificativo scheda: 32-007 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura gestisce, coordina e verifica le attività e le risorse allocate

Dettagli

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO RESPONSABILE DEL PIANO: IL D.S. PROF.SSA FAUSTA GRASSI REFERENTE DEL PIANO: PROF.SSA FRANCESCA DE GAETANO COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE Prof.ssa Daniela D'Alia, Prof.ssa Monica

Dettagli

L IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE:

L IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: TITOLO CORSO: L IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE DURATA DEL CORSO NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISITI: TARGET E REQUISITI DI ACCESSO: INTRODUZIONE: Totale 42 ore di cui 15 ore in presenza e 27 ore in

Dettagli

Le politiche attive del lavoro in Friuli Venezia Giulia. Francesca Pedron Osservatorio, sviluppo e comunicazione del mercato del lavoro

Le politiche attive del lavoro in Friuli Venezia Giulia. Francesca Pedron Osservatorio, sviluppo e comunicazione del mercato del lavoro Le politiche attive del lavoro in Friuli Venezia Giulia Francesca Pedron Osservatorio, sviluppo e comunicazione del mercato del lavoro I servizi per il lavoro erogati dai Centri per l Impiego della regione

Dettagli