PUGLIA: ISTRUZIONI PER L USO Finanziamenti pubblici e Incentivi Fiscali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PUGLIA: ISTRUZIONI PER L USO Finanziamenti pubblici e Incentivi Fiscali"

Transcript

1 PUGLIA: ISTRUZIONI PER L USO Finanziamenti pubblici e Incentivi Fiscali Opportunità di accesso a strumenti di Finanza agevolata Nazionali e Regionali per le piccole e medie imprese. --- dott. Vittorio Basta MARTINA FRANCA

2 Le opportunità e agevolazioni finanziarie ASSUNTO UN AGEVOLAZIONE NON DEVE MAI GIUSTIFICARE UN INVESTIMENTO

3 Le opportunità e agevolazioni finanziarie DEFINIZIONE DI FINANZA AGEVOLATA Si definisce Finanza Agevolata, quella branca della Finanza Aziendale che si occupa prevalentemente di proporre strumenti ed incentivi volti a creare un beneficio economico per la nascita e lo sviluppo di imprese, enti e associazioni.

4 Definizione e tipologie di agevolazioni Le forme con le quali possono essere concesse agevolazioni alle imprese sono molteplici. Le situazioni più comuni possono essere raggruppate nelle seguenti categorie

5 Le opportunità finanziarie per il mondo sanitario Contributi a fondo perduto; Finanziamenti agevolati e contributi in conto interessi; Interventi in conto garanzia;

6 Contributi a fondo perduto comprendono essenzialmente tre diverse situazioni: 1. I contributi in conto capitale, per i quali, ai sensi della normativa fiscale si intendono le somme concesse con una generica finalità di incrementare i mezzi patrimoniali del soggetto beneficiario, senza una correlazione con le specifiche spese sostenute.

7 Contributi a fondo perduto comprendono essenzialmente tre diverse situazioni: 2. I contributi in conto impianti, concessi a fronte di costi sostenuti per acquisto o realizzazione di immobilizzazioni. Rappresentano indubbiamente la tipologia di contributi maggiormente utilizzata. Solitamente, tali aiuti sono concessi in misura percentuale all investimento ammesso/riconosciuto, e l intensità varia solitamente secondo l allocazione dell investimento produttivo

8 Contributi a fondo perduto comprendono essenzialmente tre diverse situazioni: 3. I contributi in conto esercizio, concessi a fronte di costi di esercizio, solitamente a titolo di rimborso di spese ricorrenti nell esercizio d impresa o professionale.

9 Inoltre assimilabili alle situazioni descritte, è importante annoverare aiuti pubblici con effetti di natura tributaria. Con tali agevolazioni il beneficiario ottiene indirettamente una minor uscita. E il caso del: credito d imposta, non rimborsabile che può essere fatto valere in compensazione per il pagamento dei tributi diretti ed indiretti.

10 Nelle agevolazioni collegate ad operazioni finanziarie occorre a tal proposito distinguere due diverse opportunità: 1. finanziamenti agevolati, la cui concessione comporta in primis l ottenimento di un finanziamento a fronte del quale l onere finanziario a carico del beneficiario è ridotto rispetto al tasso convenzionale;

11 Nelle agevolazioni collegate ad operazioni finanziarie occorre a tal proposito distinguere due diverse opportunità: 2. contributi in conto interessi. A differenza del precedente non è il finanziamento ad essere agevolato ma sulla base del tasso applicato, al beneficiario viene concesso un contributo in percentuale calcolato sugli interessi già sostenuti;

12 In ultimo sono da ricomprendere anche interventi volti a migliorare il perfezionamento di operazioni finanziarie attraverso l ottenimento di particolari garanzie. interventi in conto garanzia, consistono nella concessione di garanzie a valere su fondi pubblici, e permettono al richiedente, di utilizzarle e proporle alle istituzioni creditizie, allo scopo di ottenere e migliorare il pricing per le operazioni di accesso al credito bancario.

13 In ultimo sono da ricomprendere anche interventi volti a migliorare il perfezionamento di operazioni finanziarie attraverso l ottenimento di particolari garanzie. interventi in conto garanzia, consistono nella concessione di garanzie a valere su fondi pubblici, e permettono al richiedente, di utilizzarle e proporle alle istituzioni creditizie, allo scopo di ottenere e migliorare il pricing per le operazioni di accesso al credito bancario.

14 CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE CONTRIBUTI IN CONTO IMPIANTI CONTRIBUTI IN CONTO ESERCIZIO BONUS FISCALE FINANZIAMENTI AGEVOLATI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI INTERVENTI IN CONTO GARANZIA Fine aumento mezzi patrimoniali SENZA CORRELAZIONE con le spese. Concessi a fronte dei costi per l acquisto o realizzazione di immobilizzazioni (INVESTIMENTI) Contributi sui costi di esercizio (SPESE ORDINARIE) Crediti fiscali non rimborsabili ma compensabili per il pagamento delle imposte. Prevedono oneri finanziari ridotti rispetto ai valori di mercato, è necessario un rapporto contrattuale con la banca. Contributi sugli interessi da pagare Garanzie per l ottenimento di finanziamenti che permettono un più agevole costo dell operazione e maggiore richiesta di credito

15 METODOLOGIE DI ACCESSO ALLE MISURE AGEVOLATIVE PROCEDURE AUTOMATICA VALUTATIVA NEGOZIALE

16 PROCEDURA AUTOMATICA In generale, i progetti di investimento presentati per l'accesso alle agevolazioni regolamentate secondo la procedura automatica non subiscono un'attività istruttoria di carattere tecnico, economico e finanziario del programma di spesa.

17 PROCEDURA AUTOMATICA Quest'attività di riscontro è eseguita rispettando l'ordine cronologico di presentazione delle domande e deve concludersi, entro tot. giorni dal ricevimento delle stesse, con una comunicazione formale all'impresa istante.

18 PROCEDURA AUTOMATICA Quest'attività di riscontro è eseguita rispettando l'ordine cronologico di presentazione delle domande e deve concludersi, entro tot. giorni dal ricevimento delle stesse, con una comunicazione formale all'impresa istante.

19 LA PROCEDURA VALUTATIVA Molto più complessa di quella appena descritta è la procedura valutativa, pure individuata dal decreto legislativo n. 123/98. Attraverso il susseguirsi delle fasi genericamente previste per tale processo, i progetti di investimento che si candidano all'ottenimento dell'incentivo pubblico vengono sottoposti ad una più o meno articolata ed approfondita attività istruttoria

20 LA PROCEDURA VALUTATIVA Si estrinseca attraverso le seguenti fasi e verifiche: del perseguimento - da parte del programma di investimento presentato - degli obiettivi cui la normativa si rivolge; - della sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente; - del corretto inquadramento dell'azione imprenditoriale tra le tipologia di programmi ammessi al beneficio; - della congruità delle spese indicate.

21 LA PROCEDURA NEGOZIALE E applicata in relazione ad interventi complessi di sviluppo territoriale (o settoriale) riguardanti una pluralità di soggetti di azioni collegati in sistemi articolati Un classico esempio (patti territoriali, contratti d'area, contratti di programma,p.i.a)

22 LA PROCEDURA NEGOZIALE Il soggetto principale competente per l'attuazione della procedura provvede: a individuare ed esplicitare i criteri di selezione dei contraenti, tramite i più appropriati strumenti di pubblicità; a pubblicare appositi bandi per la successiva acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti attori dello sviluppo (enti ed imprese) nell'ambito degli interventi definiti dai bandi stessi su base territoriale o settoriale.

23 AUTOMATICA a) Non è necessaria un attività istruttoria; b) L interessato presenterà una dichiarazione; c) L accoglimento avviene in ordine cronologico. A GRADUATORIA Emanazione di un bando di gara con un termine iniziale e finale. (GARA A TUTTI GLI EFFETTI) VALUTATIVA A SPORTELLO Presentazione della domanda dell ottenimento non vi è un termine nèdi chiusura/apertura. (AUTOIMPIEGO AUTOIMPRENDITORIALITA - ARTIGIANCASSA) NEGOZIALE L agevolazione viene contratta tra le parti. (CONTRATTO DI PROGRAMMA)

24

25 Le opportunità finanziarie per il mondo sanitario

26

27

28 I fondi a gestione indiretta

29 I fondi a gestione indiretta

30 OPPORTUNITA PER LO START UP IMPRENDITORIALE E PROFESSIONALE

31 Le opportunità finanziarie per il mondo sanitario IDEA CURRICULUM PERFETTA COERENZA INVESTIMENTO

32 NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) SOGGETTI BENEFICIARI ALMENO 50% QUOTE E TESTE O TITOLARE GIOVANI DI ETA COMPRESA TRA I 18 E 35 ANNI; DONNE DI ETA SUPERIORE 18 ANNI; SOGGETTI CHE NON ABBIANO AVUTO RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO ULTIMI 3 MESI PERSONE IN PROCINTO DI PERDERE UN POSTO DI LAVORO; I TITOLARI DI PARTITA IVA NON ISCRITTI AL REGISTRO IMPRESE CON FATTURE EMESSE INF. 30MILA E DUE SOLE COMMITTENZE.

33 NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) FORMA GIURIDICA DA COSTITUIRSI O DI NUOVA COSTITUZIONE (DA NON PIU DI SEI MESI E INATTIVE) DITTA INDIVIDUALE; SOCIETA IN NOME COLLETTIVO; SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE; SOCIETA COOPERATIVE; SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA (ANCHE UNIPERSONALE E SEMPLIFICATA); ASSOCIAZIONI TRA PROFESSIONISTI.

34 NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) SETTORI AMMISSIBILI ATTIVITA MANIFATTURIERE; COSTRUZIONI DI EDILIZIA; RIPARAZIONE AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI; AFFITTACAMERE, BED AND BREAKFAST NELLA FORMA IMPRENDITORIALE; RISTORAZIONE CON CUCINA; SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE; ATTIVITA PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE; AGENZIE DI VIAGGIO; SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE; ISTRUZIONE; ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE COERENTE CON REG. REGIONALE 4/2007; ATTIVITA ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTEMIMENTO E DIVERTIMENTO; SERVIZI ALLA PERSONA; ATTIVITA PROFESSIONALI ANCHE SANITARIE ATTIVITA SANITARIE

35 NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) investimenti MASSIMO ,00 (IVA ESCLUSA) ACQUISTATI DOPO LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI CONCESSIONE ARREDI, MACCHINARI, IMPIANTI E ATTREZZATURE VARIE; AUTOMEZZI (DI TIPO COMMERCIALE) STRETTAMENTE FUNZIONALI ALL ATTIVIA OPERE EDILI E ASSIMILATE (MAX 30% INVESTIMENTO COMPLESSIVO) PROGRAMMI INFORMATICI (NON PERSONALIZZATI) Investimenti Esclusi BENI USATI ACQUISTO TERRENI E IMMOBILI; BENI CONCESSI IN LEASING;. BENI FORNITI CON FORNITURA CHIAVI IN MANO

36 Le opportunità finanziarie per il mondo sanitario NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) SPESE di Gestione PER UN IMPORTO MAX DI EURO ,00 SOSTENUTE ENTRO SEI MESI DALL EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO MATERIE PRIME, SEMILAVORATI, MATERIALI DI CONSUMO, SCORTE; CANONI DI LOCAZIONE DI IMMOBILI; UTENZE; PREMI ASSICURATIVI TUTTE DI IMPORTO SUPERIORE A 250,00 (ESCLUSO UTENZE)

37 Le opportunità finanziarie per il mondo sanitario NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) La domanda Il colloquio La delibera Firma del contratto di ammissione

38 NIDI (NUOVE INIZIATIVE D IMPRESA) Fino a Agev. % Fondo Perduto % Prestito allo 0,53 % (febb. 2014) Mezzi Propri , IVA oltre e fino a 100,000, IVA + 10% oltre e fino a , IVA + 20%

39 N.I.D.I. Iter ottenimento agevolazioni

40 OPPORTUNITA RIVOLTE A COLORO INTENDONO AMPLIARE LA PROPRIA ATTIVITA IMPRENDITORIALE

41 AIUTI AGLI INVESTIMENTI INIZIALI PICCOLE E MEDIE IMPRESE (NUOVO TITOLO II CAPO VI) BENEFICIARI PICCOLE E MEDIE IMPRESE REGOLARMENTE ISCRITTE IN CAMERA DI COMMERCIO. SETTORE TURISMO IN REGIONE PUGLIA INVESTIMENTO minimo euro ,00 e massimo: per le medie imprese per le piccole imprese BENI NUOVI

42 ATTIVITA AMMESSE l ampliamento, l ammodernamento e la ristrutturazione delle strutture turistico alberghiere, ivi comprese le strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell attività (quali bar, palestre, piscine, centri benessere, ecc.) nonché gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, al rinnovo e aggiornamento tecnologico, al miglioramento dell impatto ambientale; la realizzazione o l ammodernamento degli stabilimenti balneari, ivi compresi gli spazi destinati alla ristorazione e alla somministrazione di cibi e bevande, ai parcheggi ed ai punti di ormeggio; la realizzazione e/o la gestione di approdi turistici; la realizzazione di strutture turistico alberghiere (compresi servizi

43 ATTIVITA AMMESSE il consolidamento, restauro e risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell immobile in strutture turistico alberghiere (compresi servizi annessi, nel rispetto della normativa vigente). Ai fini di cui sopra, deve restare immutata la volumetria fuori terra esistente e fatti salvi i prospetti originari e le caratteristiche architettoniche e artistiche; Il primo impianto e/o sistemazione di area a verde di almeno 30 ettari (anche mediante la realizzazione di piste ciclabili, sentieri attrezzati, percorsi sportivi, punti ristoro, ecc.) anche di proprietà pubblica, la cui fruizione sia condivisa con la even tuale Amministrazione proprietaria e/o il soggetto gestore; le strutture turistico alberghiere di cui alle lettere a), d) ed e) che precedono, pos sono essere realizzate anche nella forma della ricettività diffusa disciplinata dal Regolamento Regionale 22 marzo 2012, n. 6.

44 SPESE AMMISSIBILI acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni nel limite del 10%; opere murarie ed assimilate; infrastrutture specifiche aziendali; attrezzature e macchinari arredamento hardware & software; trasferimenti di tecnologia mediante acquisto di diritto di brevetto e licenze; spese di progettazione 5% opere murarie

45 TITOLO II CAPO VI Presentazione domanda BANCA CONVENZIONATA Delibera ed erogazione finanziamento Rendicontazione Ottenimento del contributo automatico PROTOCOLLO

46 NUOVO TITOLO II CAPO SESTO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO AUTOMATICO 20 % + 100% Calcolato sulla somma dell INVESTIMENTO in macchinari ed attrezzature (SI OPERE MURARIE) Calcolato sugli INTERESSI (IRS 10 ANNI + 5PT) del finanziamento bancario: 7 anni per i finanziamenti destinati alla creazione, all ampliamento e/o ammodernamento dello stabilimento; 5 anni per i finanziamenti destinati all acquisto di macchinari, attrezzature, brevetti e licenze

47 Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile BENEFICIARI LE IMPRESE COSTITUITE In forma societaria da non più di sei mesi (comprese le cooperative) la cui compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica e dei soci e di quote di partecipazione da giovani (18-35 anni ) o da donne LE SOCIETA COSTITUENDE Formate da sole persone fisiche purchè provvedano alla costituzione entro e non oltre 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione

48 Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile Attività Ammissibili PRODUZIONE DI BENI FORNITURA DI SERVIZI COMMERCIO TURISMO FILIERA TURISTICO CULTURALE (VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO) INNOVAZIONE

49 Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile PROGRAMMI DI SPESA AMMISSIBILI INVESTIMENTI IN BENI NUOVI NON SUPERIORI A 1.500,00 EURO Suolo Aziendale (10%); Realizzazione Acquisto e Ristrutturazione Fabbricati (40%) (70% turismo) Macchinari Impianti e attrezzature Programmi Informatici Formazione Specialistica soci e dipendenti (5%) Consulenze Specialistiche, studi di fattibilità, Progettazione e direzione lavori (5%)

50 Nuove Imprese a Tasso Zero: MUTUO AGEVOLATO 75% DELL INVESTIMENTO A TASSO 0 RESTITUZIONE 8 ANNI DALL ULTIMA QUOTA A SALDO AGEVOLAZIONI APPORTO MEZZI PROPRI O FINANZIAMENTO 25% GARANZIE IPOTECA I GRADO E PRIVILEGIO DEL FINANZIAMENTO (ACQUISTO IMMOBILE) FIDEJUSSIONE BANCARIA 0 POLIZZA ASSICURATIVA

51 Nuove Imprese a Tasso Zero: PRESENTAZIONE DOMANDA TELEMATICA VERIFICA FORMALE ED ESAME DI MERITO (COLLOQUIO) ITER PRESENTAZIONE DOMANDA COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE (DELIBERA) ENTRO 60 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE STIPULA DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO EROGAZIONI (60 GG DALLA DELIBERA) MAX 3 SAL QUIETANZATIIL PRIMO MIN. 25% E L ULTIMO MIN. 10%

52 OPPORTUNITA DI AMPLIAMENTO MicroPrestito d Impresa della Regione Puglia DOTAZIONE EURO DESTINATARI ditta individuale, Società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo,, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata; professionisti

53 MicroPrestito d Impresa della Regione Puglia DOTAZIONE EURO CHI PUO RICHIEDERE EMESSO LA PRIMA FATTURA NEI SEI MESI (COMMERCIO 24 MESI CON UN FATTURATO MINIMO ,00) AVERE MENO DI 10 ADDETTI; ESSERE NON BANCABILE: A) non aver avuto liquidità più di 50mila; B) proprietaria di immoblii e macchinari per un valore superiore a ,00 C) non avere un fatturato superiore a ,00 D) non aver benficiato di finanziamento per un importo superiore a ,00

54 MicroPrestito d Impresa della Regione Puglia DOTAZIONE EURO CHI PUO RICHIEDERE Importo: max Euro Tasso Interesse : 0,24% fisso (f.perduto interessi pagati) Durata: 60 mensilità con estinzione anticipata; NO GARANZIE ma presenza di un GARANTE MORALE

55 OPPORTUNITA DI AMPLIAMENTO Micro Prestito Presentazione domanda telematica Colloquio (Riconoscimento spese) Sottoscrizione contratto ed erogazione Rendicontazione a consuntivo

56 Grazie per l attenzione...

SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE

SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE TITOLO II - AIUTI AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI NEL SETTORE TURISTICO- ALBERGHIERO SOGGETTI

Dettagli

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI #NUOVEIMPRESEATASSOZERO OBIETTIVO A CHI SI RIVOLGE SETTORI COSA FINANZIA AGEVOLAZIONI TERRITORI Sostegno allo start up di micro e piccole imprese a prevalente

Dettagli

BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA

BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse mediante invio telematico della domanda preliminare di accesso alle agevolazioni

Dettagli

PON CULTURA E SVILUPPO NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE. Territori. A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia.

PON CULTURA E SVILUPPO NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE. Territori. A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia. NUOVE IMPRESE DELL INDUSTRIA CULTURALE Obiettivo A chi si rivolge Attività ammesse Cosa finanzia Agevolazioni Territori Sostegno alla nascita di micro, piccole e medie imprese dell industria culturale.

Dettagli

Ministero Sviluppo Economico

Ministero Sviluppo Economico NIDI Nuove iniziative d impresa Strumento di ingegneria finanziaria Avviso a sportello L iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. società interamente partecipata dalla Regione Puglia con il sostegno

Dettagli

- Micro, piccole e medie imprese associate ad una media impresa proponente in forma consortile.

- Micro, piccole e medie imprese associate ad una media impresa proponente in forma consortile. Sono ancora aperti i seguenti 5 bandi regionali che prevedono agevolazioni a specifici investimenti per le imprese. Tutti i bandi sono particolarmente complessi ed intervengono su particolari tipologie

Dettagli

NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa

NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse mediante invio telematico della domanda preliminare di accesso alle

Dettagli

Speciale del 20 gennaio 2016

Speciale del 20 gennaio 2016 Speciale del 20 gennaio 2016 Ai Sig.ri Clienti Loro Sedi OGGETTO: PROGETTO NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO. Lo scorso 13 gennaio è stato aperto lo sportello per la presentazione on line delle domande per ottenere

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Obiettivo:

SCHEDA INFORMATIVA. Obiettivo: SCHEDA INFORMATIVA Obiettivo: Il MiBACT, in data 19 luglio, in Matera, ha presentato CULTURA CREA, il programma di incentivi destinato alla nascita e alla crescita di micro, piccole e medie imprese e del

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

- Sezione H, categoria altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per

- Sezione H, categoria altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per Nel BURP n. 194 suppl. del 30-12-2010, è stato emanato un regolamento che ha modificato alcune agevolazioni per il 2011 nel settore turistico. In particolare: - per gli investimenti turistici il valore

Dettagli

AUTOIMPRENDITORIALITA'

AUTOIMPRENDITORIALITA' AUTOIMPRENDITORIALITA' Finanziamenti a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni, per la nascita di nuove imprese, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. LINK INVITALIA LINK

Dettagli

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015

STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE. Randazzo, 09 Novembre 2015 STUDIO MANGANARO Dottore Commercialista INCENTIVI PER L IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE Randazzo, 09 Novembre 2015 MISURE PER L AUTOIMPRENDITORIALITÀ I NUOVI INCENTIVI PER GLI UNDER 35 E PER LE DONNE

Dettagli

Nuove Imprese a Tasso Zero

Nuove Imprese a Tasso Zero Nuove Imprese a Tasso Zero Per sostenere la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile e femminile su tutto il territorio nazionale, il Ministero dello

Dettagli

Circolare Finanza Agevolata 2015

Circolare Finanza Agevolata 2015 Circolare Finanza Agevolata 2015 15 Ottobre 2015 Nuove imprese a tasso zero: le domande dal 13 gennaio 2016 per le Agevolazioni ad imprese giovanili e femminili Nuovi incentivi per gli under 35 e per le

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo.

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo. Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo MICRO PICCOLA MEDIA DIPENDENTI Meno di 10 Meno di 50 Meno di 250 FATTURATO non superiore a 2mln non superiore a 10mln non superiore

Dettagli

AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE Brescia, lì 09.06.2017 SPETT.LE CLIENTE AGENZIA PER LO SVILUPPO AMPLIA LA DOTAZIONE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE OGGETTO : IMPRESE A TASSO ZERO Sintesi: l Agenzia per lo sviluppo (Invitalia), al fine

Dettagli

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud

Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Cultura Crea: aiuto per le imprese culturali del Sud Giovanna Greco in Contributi e finanziamenti A partire da oggi 15 settembre 2016 è operativo il nuovo regime (denominato Cultura Crea) di aiuto del

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

Fare impresa: gli strumenti di Invitalia

Fare impresa: gli strumenti di Invitalia Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Fare impresa: gli strumenti di Invitalia Sabina de Dominicis Finanza e Impresa Pistoia, 12/12/2011 Mission e obiettivi

Dettagli

Dal 1995 siamo una Fondazione con riconoscimento della Giunta Regionale del Veneto n.377.

Dal 1995 siamo una Fondazione con riconoscimento della Giunta Regionale del Veneto n.377. Fondazione Centro Produttività Veneto Via Eugenio Montale, 27-36100 Vicenza - Italy Tel. 0444/994700 - Fax 0444/994710 www.cpv.org Il Centro Produttività nasce nel 1952 col Piano Marshall per la ricostruzione

Dettagli

Nuove imprese a tasso zero

Nuove imprese a tasso zero Nuove imprese a tasso zero di Giovanna Greco Pubblicato il 5 dicembre 2015 la dizione Nuove imprese a tasso zero rappresenta incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ POR 2007-2013: - Aiuti alla creazione di microimprese da parte di soggetti svantaggiati - Aiuti

Dettagli

INVITALIA - AUTOIMPRENDITORIALITA

INVITALIA - AUTOIMPRENDITORIALITA INVITALIA - AUTOIMPRENDITORIALITA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse. A partire dal prossimo 13 gennaio 2016 sarà possibile compilare, esclusivamente

Dettagli

Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa

Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa Finalità Con il fondo NIDI la Regione Puglia si pone l obiettivo di sostenere le microimprese di nuova costituzione con

Dettagli

APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenz

APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenz APPENDICE SCHEDA INFORMATIVA FINANZIAMENTI ATTIVABILI PER L ACQUISTO E/O L AVVIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA PRESSO GLI IMMOBILI OGGETTO DI VENDITA L Agenzia del Demanio ha avviato collaborazioni istituzionali

Dettagli

L.N.215/92 Imprenditoria femminile

L.N.215/92 Imprenditoria femminile Imprenditoria femm L.N.215/92 Imprenditoria femminile [ Presentazione a bando ] SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese aventi una delle seguenti forme giuridiche: - società cooperative, costituite per non

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE e DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DEI FONDI DI GARANZIA E LA

Dettagli

L'avviso per il microcredito in Puglia

L'avviso per il microcredito in Puglia Stampa L'avviso per il microcredito in Puglia Anna Maria Pia Chionna in Contributi e finanziamenti È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 26 maggio 2016, n. 60 il quinto Avviso

Dettagli

Work Shop LE CHIAVI DI ACCESSO ALLA FINANZA AGEVOLATA

Work Shop LE CHIAVI DI ACCESSO ALLA FINANZA AGEVOLATA Work Shop LE CHIAVI DI ACCESSO ALLA FINANZA AGEVOLATA STARTUP E SVILUPPO D IMPRESA PROMOSSO E SUPPORTATO ATTRAVERSO LE MISURE NAZIONALI ROSALBA CHIRIELEISON SMART&START ITALIA SOSTEGNO ALLA NASCITA E ALLA

Dettagli

MEMORANDUM OPERATIVO

MEMORANDUM OPERATIVO MEMORANDUM OPERATIVO FONDO DI GARANZIA Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario

Dettagli

Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo.

Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo. Società che accompagna le imprese nei loro Progetti di Sviluppo www.magnoliapartner.it Magnolia: cosa fa per le PMI ed i loro Progetti di sviluppo La nostra attività si sviluppa in 4 aree principali COSA

Dettagli

l. La Regione autonoma della Sardegna favorisce lo sviluppo dell imprenditoria e dell occupazione giovanile nei

l. La Regione autonoma della Sardegna favorisce lo sviluppo dell imprenditoria e dell occupazione giovanile nei Legge Regionale 24 gennaio 2002, n. 1 Imprenditoria giovanile: provvedimenti urgenti per favorire l occupazione. Il Consiglio Regionale ha approvato Il Presidente della Giunta Regionale la seguente legge:

Dettagli

Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia. Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando

Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia. Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando Gli strumenti agevolativi per le imprese che investono in Puglia Bari 7 febbraio 2017 Pasquale Orlando GLI STRUMENTI AGEVOLATIVI GESTITI DA PUGLIA SVILUPPO: La transizione tra le 2 programmazioni: da 2007/2013

Dettagli

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO Sostenere

Dettagli

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali Resto al Sud per l imprenditoria del

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEE DI INTERVENTO 1 SVILUPPO AZIENDALE, 4 CRESCITA DIMENSIONALE D IMPRESA, 5 TRASFERIMENTO

Dettagli

Con questo bando la Regione Puglia stanzia 25 milioni di euro per le piccole e piccolissime imprese che operano nel settore turistico.

Con questo bando la Regione Puglia stanzia 25 milioni di euro per le piccole e piccolissime imprese che operano nel settore turistico. Finalmente è operativo il bando Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel settore turistico" che è stato pubblicato sul BURP (Bollettino ufficiale della Regione Puglia) n.37 del

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi

Dettagli

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali «Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali 1 «Al Via» Agevolazioni Lombarde Finalità e avvio dell iniziativa: 13 giugno 2017: pubblicato il bando Dotazione finanziaria

Dettagli

RESTO al SUD. ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI

RESTO al SUD. ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI RESTO al SUD ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI Cosa rappresenta? Resto al Sud sostiene la nascita di nuove imprese promosse da GIOVANI nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,

Dettagli

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale Il Microcredito d Impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento

Dettagli

Palermo, Sintesi

Palermo, Sintesi Palermo, 22.07.2013 Oggetto: Regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sintesi Il decreto pubblicato

Dettagli

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Cultura Crea, incentivi per la nascita e la crescita di MPMI, anche del terzo settore, della filiera culturale N. 39_fa_culturacrea_MiBACT_2016 AdIM News testata giornalistica registrata presso il Tribunale

Dettagli

DESCRIZIONE DEL BANDO

DESCRIZIONE DEL BANDO Nuove Imprese a tasso 0%. Invitalia riduce i tempi: meno di 60 gg. per ottenere i finanziamenti. NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, Invitalia riduce i tempi: meno di 60 giorni per ottenere i finanziamenti NUOVE

Dettagli

Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia

Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia Paolo Borgaro Commerciale Corporate Nord Ovest Il Fondo Centrale di garanzia: Strumento di garanzia

Dettagli

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica

SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo e l innovazione tecnologica Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali SMART&START ITALIA Misure per lo sviluppo

Dettagli

23 novembre 2014 Sammichele di Bari

23 novembre 2014 Sammichele di Bari 23 novembre 2014 Sammichele di Bari 1 by Frits Ahlefeldt 2 LISBONA 2000 l Europa deve divenire la più competitiva e dinamica economia della conoscenza entro il 2010. 3 Europa 2020: 3 priorità di crescita

Dettagli

Per partire con una nuova impresa

Per partire con una nuova impresa #RESTOALSUD Per partire con una nuova impresa #RESTOALSUD COS È COS È Resto al Sud sostiene la nascita di nuove imprese promosse da giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise,

Dettagli

D.M. nuove imprese innovative

D.M. nuove imprese innovative Punto 3 dell Ordine del Giorno: D.M. nuove imprese innovative Comitato di Sorveglianza Roma, 21 giugno 2013 Inquadramento generale Il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 6 marzo 2013 istituisce

Dettagli

Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile

Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile A partire da oggi, lunedì 12 settembre 2016 sarà più facile accedere al Fondo SELFIEmployment, il fondo rotativo mirato a finanziare iniziative di autoimpiego

Dettagli

#SELFIEmployment. Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Roma, 11 febbraio 2016

#SELFIEmployment. Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Roma, 11 febbraio 2016 #SELFIEmployment Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET Roma, 11 febbraio 2016 Strumento Finanziario Il Fondo SELFIEmployment è uno strumento finanziario predisposto

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

Nuove imprese a tasso zero: le domande dal 13 gennaio 2016

Nuove imprese a tasso zero: le domande dal 13 gennaio 2016 Nuove imprese a tasso zero: le domande dal 13 gennaio 2016 Conto alla rovescia per gli incentivi di Invitalia rivolti ai giovani e alle donne che vogliono avviare micro e piccole imprese. Dal 13 gennaio

Dettagli

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO

IMPRESA SOCIALE. Capitolo INCENTIVI. Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017. Dott.ssa AGATA ZUPPARDO IMPRESA SOCIALE Capitolo INCENTIVI Commissione No Profit - Quaderno n. 1/2017 Dott.ssa AGATA ZUPPARDO Incentivi Finalità promuovere la diffusione e il rafforzamento dell economia sociale Obiettivi sostenere

Dettagli

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL )

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL ) P a g. 1 CIRCOLARE NR. 04 - FEBBRAIO 2019 REGIONE VENETO P.O.R. FESR 2014-2020 AZ. 3.1.1 SUB C (DGR N.81 DEL 29.01.2019) AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELLO SPETTACOLO. Con la delibera

Dettagli

LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO

LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO LA PUGLIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO LE NUOVE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO E DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ maglie 11 gennaio 2009 NUOVA POLITICA INDUSTRIALE REGIONALE HI-TECH INNOVAZIONE FILIERE MANIFATTURIERO

Dettagli

Il progetto offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro. Lazio, Campania, Sicilia. E stato prorogato al 31/05/2016 il termine ultimo di presentazione delle domande per l assegnazione di contributi e servizi a sostegno della nascita di nuove realtà imprenditoriali

Dettagli

Linee di intervento - PON cultura e sviluppo Asse II

Linee di intervento - PON cultura e sviluppo Asse II Linee di intervento - PON cultura e sviluppo 2014-2020 Asse II Nuove Imprese dell industria culturale Per la nascita di nuove imprese di micro, piccola e media dimensione della filiera culturale e creativa

Dettagli

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02 Dal 1 marzo 2016 partono i finanziamenti agevolati per le start-up e nuove imprese per incentivare iniziative imprenditoriali di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. I prestiti saranno concessi

Dettagli

Contratti di Programma

Contratti di Programma Contratti di Programma Avviso a sportello a partire dal 03/06/2015 La gestione del presente strumento è di competenza della Regione Puglia che, ad eccezione della fase di erogazione dei contributi, procederà

Dettagli

Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese

Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese operative che intendano effettuare nuovi investimenti

Dettagli

TITOLO II TURISMO - CAPO VI

TITOLO II TURISMO - CAPO VI TITOLO II TURISMO - CAPO VI FINALITÀ Favorire lo sviluppo delle attività economiche delle PMI turistico alberghiere facilitando l'accesso al credito. SOGGETTI BENEFICIARI Micro e PMI che intendono realizzare

Dettagli

Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo

Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo Regolamento per la concessione di contributi in conto interesse alle imprese dei settori artigianato, commercio e turismo Approvato con delibera consiliare n. 49 del 23 aprile 2004 Modificato con delibera

Dettagli

L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA

L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA L'INNOVAZIONE SI FA IMPRESA TOUR DI PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ PER STARTUP INNOVATIVE, CREAZIONE D'IMPRESA E PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO, SETTORE TECNOLOGIE FOTONICHE I BANDI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio 1 Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio Attività Produttive- CONVENZIONE SOSTEGNO allo SVILUPPO SCHEDA INFORMATIVA Marzo 2011

Dettagli

Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR Azione Sub A e B

Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR Azione Sub A e B Area Credito Finanza Assicurazioni Contributi a fondo perduto per investimenti: apertura bandi POR FESR 2014-2020 Azione 3.1.1. Sub A e B Seminario tecnico 5-6 ottobre 2016 Contributi a fondo perduto La

Dettagli

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili?

BANDO CULTURA CREA. Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? Quali sono le spese ammissibili? BANDO CULTURA CREA Il bando ha ad oggetto i territori di Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, e i requisiti di partecipazione variano a seconda della linea di intervento cui si intende partecipare:

Dettagli

BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016

BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016 BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016 La Regione Marche mette a disposizione 21,7 milioni di euro di aiuti alle che realizzano o

Dettagli

AGEVOLAZIONI DISPONIBILI A CARATTERE REGIONALE DISCALIMER

AGEVOLAZIONI DISPONIBILI A CARATTERE REGIONALE DISCALIMER DISCALIMER Le misure/leggi descritte nella presente release hanno un carattere puramente informativo ed illustrativo di alcune tipologie di bandi esistenti. Nella presente release, alcune misure sebbene

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO

POR FESR AZIONE FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO DI MICROCREDITO SUB AZIONE A.2 AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN FORMA DI MICROCREDITO Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi comprese

Dettagli

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO BANDO REGIONALE AL VIA AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO Cantù, 4 ottobre 2017 DOTAZIONE FINANZIARIA:

Dettagli

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Ai gentili clienti Loro sedi Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono stati recentemente modificate le condizioni per accedere

Dettagli

I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli

I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli I Servizi ISMEA per i giovani imprenditori agricoli AGENDA L ISMEA e le sue attività Il subentro in agricoltura Il riordino fondiario La garanzia fideiussoria 2 ISMEA Articolo 6, comma 5, decreto legislativo

Dettagli

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia FARE LAZIO La Regione dà credito ai tuoi progetti 62,5 milioni di euro per l accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti CON FARE CREDITO QUATTRO STRUMENTI INNOVATIVI PER OFFRIRE

Dettagli

CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI MACCHINARI

CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI MACCHINARI Dmitry Kalinovsky/123RF Focus Lombardia CONTRIBUTI PER L ACQUISTO DI MACCHINARI GFINANCE srl - Aggiornato al 14/03/2019 ACQUISTO MACCHINARI: INCENTIVI A CONFRONTO Per rinnovare il parco macchine aziendale

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

Soggetti beneficiari. Sezione H, limitatamente alla categoria: Sezioni codici Ateco 2007 interessate all intervento

Soggetti beneficiari. Sezione H, limitatamente alla categoria: Sezioni codici Ateco 2007 interessate all intervento PO 2007-2013 Asse VI. Linea d intervento 6.1.- azione 6.1.9. Bando per erogazione di Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese operanti nel Settore Turistico. Finalità Agevolare progetti d

Dettagli

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti CIRCOLARE A.F. N. 146 del 25 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Premessa Con la misura agevolativa Selfiemployment viene prevista l erogazione

Dettagli

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.5.1 CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Beneficiari Possono presentare domanda: le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi

Dettagli

MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO presentazione a cura di

MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO presentazione a cura di MISURE STRAORDINARIE DI SUPPORTO ALLE IMPRESE MANTOVANE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DI MAGGIO 2012 presentazione a cura di Premessa Per la ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, le Amministrazioni

Dettagli

INCENTIVI PER LA DIGITALIZZAZIONE E L INFORMATIZZAZIONE DEI PROFESSIONISTI

INCENTIVI PER LA DIGITALIZZAZIONE E L INFORMATIZZAZIONE DEI PROFESSIONISTI INCENTIVI PER LA DIGITALIZZAZIONE E L INFORMATIZZAZIONE DEI PROFESSIONISTI Referente: Dott. Pedretti Andrea andrea.pedretti@baldifinance.it Mobile 347.7267140 Pagina 1 Pubblicato dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA

Dettagli

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016

Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese. Torino, 29 febbraio 2016 Aggiornamento sulle agevolazioni alle imprese Torino, 29 febbraio 2016 1 Quadro di sintesi Bando Beneficiari Oggetto Status POR FESR 14/20 Fondo PMI PMI manifatturiere Finanziamento agevolato per innovazioni

Dettagli

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO Finalità Realizzazione, su iniziativa di una o più, di uno dei seguenti programmi di sviluppo, che prevedono eventuali progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Programma di sviluppo industriale,

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 301 18/11/2015 Imprenditoria giovanile: le agevolazioni 50 milioni a disposizione dei giovani imprenditori tra 18 e 35 anni Categoria: Agevolazioni

Dettagli

RILANCIO ECONOMICO TAVOLO TECNICO. Avellino, 23 agosto 2019

RILANCIO ECONOMICO TAVOLO TECNICO. Avellino, 23 agosto 2019 Assessorato alle Politiche Europee Assessorato alle Attività Produttive RILANCIO ECONOMICO TAVOLO TECNICO Avellino, 23 agosto 2019 POR CAMPANIA FESR 2014 2020 ASSE X P.I.C.S. PROGRAMMA INTEGRATO CITTA

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Pensare in grande, da piccoli Invitalia, l Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa,

Dettagli

BANDO IMPRESE DI QUALITA

BANDO IMPRESE DI QUALITA BANDO IMPRESE DI QUALITA REGIME DI AIUTI PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE Obiettivo La Regione Sicilia prevede un regime di aiuti in favore di micro, piccole e medie imprese in possesso di solidità finanziaria

Dettagli

E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari

E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari Via Battuti Rossi, 6/A 47121 Forlì Via dell Arrigoni, 308 47522 Cesena E.R. - Bando per la riqualificazione di imprese turistiche, commerciali e stabilimenti balneari La Regione Emilia Romagna, con D.G.R.

Dettagli

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI COS È Nuove imprese a tasso zero è l incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia

Dettagli

Scritto da Alessandro Ingrosso Giovedì 31 Marzo :04 - Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile :30

Scritto da Alessandro Ingrosso Giovedì 31 Marzo :04 - Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile :30 L.R. 12/95 e s.m.i. Agevolazioni per favorire l occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali BENEFICIARI: 1. Possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese

Dettagli

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto credito agevolato bandi incentivi POR FESR 2014-2020 Regione Veneto POR FESR 2014-2020 Regione Veneto COS È Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato

Dettagli

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari C i r c o l a r e d e l 24 G i u g n o 2 0 1 6 P a g. 1 di 6 Circolare Numero 24/2016 Oggetto Contributi alle start-up innovative venete. Sommario La Regione Veneto, con la delibera n. 827 del 31 maggio

Dettagli

Tecnology BIZ. Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nuova imprenditorialità

Tecnology BIZ. Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nuova imprenditorialità Tecnology BIZ Gli strumenti di Invitalia a sostegno della nuova imprenditorialità Chi siamo Invitalia, Agenzia Nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa, è una società per azioni

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli