SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI"

Transcript

1 Circolare n.8 del 25 febbraio 2008 Operazioni soggette a reverse charge. Nuovi obblighi e sanzioni Settore immobiliare Applicazione del reverse charge dal 1 ottobre 2007 Come noto il 1 ottobre 2007 è entrata in vigore l applicazione del reverse charge nelle compravendite di immobili strumentali imponibili IVA su opzione del cedente, nel relativo atto di vendita, ai sensi dell art. 10, n. 8 ter, lett d), del DPR 633/1972. A partire da tale data, pertanto, nelle cessioni di immobili strumentali soggette ad IVA per opzione il cedente emette fattura senza applicazione dell IVA; il cessionario integra la fattura con l indicazione dell aliquota e dell imposta, provvedendo alla contestuale annotazione sul registro Iva acquisti e sul registro Iva vendite (per le modalità operative si rinvia al paragrafo successivo). Restavano invece escluse dal reverse charge e, quindi, soggette ad IVA ordinaria, le cessioni di immobili abitativi e le cessioni di immobili strumentali effettuate da: 1) imprese costruttrici o di ristrutturazione entro 4 anni dall ultimazione dei lavori; 2) nei confronti di acquirenti privati; 3) nei confronti di imprese con un pro-rata non superiore al 25%. Occorre evidenziare che nel caso in cui la cessione era effettuata nei confronti di un impresa con un pro rata provvisorio superiore al 25%, si rientrava nei casi suscettibili di applicazione dell Iva per opzione e, quindi, soggetti al reverse charge. Tuttavia, poteva verificarsi che, successivamente alla stipula dell atto, la percentuale di pro rata provvisoria dichiarata dall acquirente scendesse al di sotto del 25%, con la conseguente obbligatoria applicazione dell Iva secondo le regole ordinarie.

2 Novità dal 1 marzo 2008 Con la Finanziaria 2008 il regime del reverse charge è stato esteso anche alle cessioni indicate sub 3), ovvero alle cessioni di fabbricati strumentali poste in essere nei confronti di cessionari, soggetti passivi, con pro rata di detrazione non superiore al 25%. Tale estensione ha eliminato il rischio citato supra, ovvero che, nelle cessioni effettuate nei confronti di cessionari con pro-rata superiore al 25% (soggette a reverse charge), il cedente dovesse rettificare la fattura emessa senza Iva allorché la percentuale definitiva di pro-rata dell acquirente scendava al di sotto del 25%. In sintesi, attualmente il regime del reverse charge nel settore immobiliare viene applicato nelle seguenti ipotesi: - cessione di fabbricati strumentali imponibili IVA su opzione del cedente; - cessione di fabbricati strumentali poste in essere nei confronti di cessionari con un pro rata di detrazione non superiore al 25%. Modalità applicative del reverse charge: La fattura non deve recare l addebito di imposta e deve contenere: - il numero di partita IVA del cessionario, effettivo debitore dell imposta in luogo del cedente; - la dicitura IVA esclusa ai sensi dell art. 17, co. 6, lett. a bis), del DPR 633/ 1972 Il cessionario, una volta ricevuta la fattura, deve: - integrarla con l indicazione dell aliquota e della relativa imposta; - annotarla nel registro delle fatture emesse, entro il mese di ricevimento, ovvero anche successivamente ma, comunque, entro 15 gg. dal ricevimento (art. 23 del DPR 633/1972); - annotarla nel registro degli acquisti, ai fini dell esercizio del diritto di detrazione (art. 25 del DPR 633/1972)

3 Applicazione del reverse charge nel settore edile Sub-appalto (art. 35 co. 5, Legge 248/2006 Manovra Prodi ) Dal 1 gennaio 2007 il meccanismo del reverse charge si applica alle prestazioni di servizi rese nel settore edile da soggetti sub-appaltatori nei confronti di: - imprese che svolgono l attività di costruzione o ristrutturazione di immobili; - l appaltatore principale; - altro sub-appaltatore. L inversione contabile si applica alle prestazioni di servizi rese in base ad un contratto di sub-appalto; La prestazione di servizi deve rientrare in un attività riconducibile alla sezione F (Categoria Costruzioni) delle tabelle di classificazione delle attività economiche Atecofin (2004). Tuttavia la Circolare 148/E del , nonché autorevole dottrina (cfr. Gigliotti, Pratica fiscale e professionale n. 14 del pag. 26), hanno precisato, che per l applicazione dell inversione contabile occorre avere riguardo all effettiva prestazione svolta e non al codice dell attività utilizzato. In genere, rientrano nel reverse charge edile : - i lavori generali di costruzione; - i lavori speciali di costruzione per edifici e opere di ingegneria civile; - i lavori di installazione dei servizi; - i lavori di completamento di un fabbricato; - le prestazioni di installazione e manutenzione di impianti di allarme (Risoluzione 164 dell ). Tuttavia, se l attività di installazione è eseguita nei confronti dell impresa produttrice che fornisce l impianto al cliente, nell ambito di un rapporto di vendita -e non di appalto-, l Iva si applica nei modi ordinari; Sono inoltre incluse le riparazioni, i rinnovi e i restauri, la costruzione di edifici prefabbricati e anche le strutture temporanee.

4 Sono invece escluse dal reverse charge edile : - le prestazioni rese direttamente, in base a contratti di appalto, ad imprese di costruzione o ristrutturazione; - le prestazioni d opera intellettuale rese da professionisti; - i contratti di noleggio di macchine e attrezzature per la costruzione e la demolizione di fabbricati nonostante siano ricompresse nella sezione F della tabella Atecofin; - l installazione e la manutenzione di giardini o la pulizia di immobili; - le cessioni di beni, all interno di un contratto di sub-appalto, in cui la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto alla cessione del bene (circolare 37/E/2006).Ciò si verifica, ad esempio, quando il prezzo del bene rappresenta una parte importante del costo totale dell operazione; NOVITA In base ad apposita disposizione contenuta nella Finanziaria 2008 (commi 162 e 163) sono altresì escluse dal reverse charge, a decorrere dal 1 febbraio 2008, le prestazioni rese nei confronti di un general contractor a cui sia stata affidata dal committente la totalità dei lavori. Modalità applicative: Le prestazioni rese dal sub-appaltatore sono fatturate senza addebito dell imposta, con l aggiunta della dicitura IVA esclusa ai sensi dell art. 17, co. 6, lett a), del DPR L appaltatore -che diventa così il vero debitore dell Iva- integra la fattura con l indicazione dell aliquota e della relativa imposta dovuta. L appaltatore provvede alla contestuale registrazione della fattura sia nel registro delle fatture emesse sia in quello degli acquisti.

5 Responsabilità solidale tra appaltatore e sub-appaltatore Esiste responsabilità solidale tra subappaltatore e appaltatore per il corretto adempimento degli obblighi contributivi e fiscali del subappaltatore. In particolare l appaltatore risponde in solido dell effettuazione e del versamento delle ritenute fiscali su redditi di lavoro dipendente e del versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti. * Nuovo regime sanzionatorio in caso di irregolare applicazione del reverse charge. Applicabilità ad ogni settore In base al nuovo comma 9 bis dell art. 6 del D.Lgs. 471/1997, introdotto dalla Finanziaria 2008, in caso di irregolare applicazione del reverse charge occorre distinguere a seconda che l IVA relativa all operazione soggetta ad inversione contabile sia stata o meno versata. Mancato assolvimento dell IVA da parte de cessionario/committente Il cessionario/committente, se non assolve l imposta relativa all acquisto di beni/servizi con applicazione del reverse charge, è punito con la sanzione dal 100% al 200% dell imposta stessa (con un minimo di 258 euro). Irregolare addebito dell IVA da parte del cedente/prestatore ed omesso versamento La sanzione dal 100% al 200% dell imposta (con un minimo di 258 euro) si applica anche nel caso in cui il cedente/prestatore abbia irregolarmente addebitato l imposta in fattura omettendone il versamento.

6 Responsabilità solidale: Al pagamento della sanzione (dal 100 al 200%) e dell IVA sono solidalmente obbligati entrambi i contraenti (cedente/prestatore e cessionario/committente) Versamento dell IVA all Erario Qualora l imposta sia stata versata, ma con irregolarità nelle modalità di applicazione dell imposta (dal cessionario/committente o dal cedente/prestatore), si applica la sanzione del 3% dell imposta stessa (con un minimo di 258 euro). Per le irregolarità commesse fino a tutto il 2010, l importo della sanzione non può comunque essere superiore a euro. Responsabilità solidale: Al pagamento della sanzione del 3% sono solidalmente obbligati entrambi i contraenti (cedente/prestatore e cessionario/committente) Omessa fatturazione In caso di omessa fatturazione da parte del cedente/prestatore si applica la sanzione dal 5 % al 10% del corrispettivo non documentato, con un minimo di 516 euro. Il cessionario/committente è obbligato a regolarizzare l omessa fatturazione applicando, comunque, l inversione contabile.

Il meccanismo dell inversione contabile (reverse charge)

Il meccanismo dell inversione contabile (reverse charge) 1 Il meccanismo dell inversione contabile (reverse charge) 2 La procedura di inversione contabile (o «reverse charge) è disciplinata, dall art. 17 del D.P.R. 633/72 con riferimento ad alcune operazioni,

Dettagli

Reverse charge nel settore edile

Reverse charge nel settore edile Fonti Legge 27.12.2006 n. 296 art. 1 c. 44 CAE 16.2.2007 n. 11 Video conferenza Italia Oggi 20.1.2007 CAE 29.12.2006 n. 37 Comunicato Ag. Entrate 12.10.2006 Comunicato Ag. Entrate 6.10.2006 CAE 4.8.2006

Dettagli

Reverse charge Roma ODCEC 9 luglio Mario Spera Centro Studi - Bernoni Grant Thornton

Reverse charge Roma ODCEC 9 luglio Mario Spera Centro Studi - Bernoni Grant Thornton Reverse charge Roma ODCEC 9 luglio 2015 1 Le modifiche normative Legge di stabilità per il 2015 (L. 23 dicembre 2014, n. 190) Art. 1, comma 629, lett. a) e d), e commi 631 e 632 Nuove ipotesi di applicazione

Dettagli

Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore...

Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore... Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore... di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 30 ottobre 2008 reverse charge

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti

Dettagli

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2 PREMESSA Generalmente, l obbligo di versare l Iva all erario è in capo a colui che effettua la cessione o la prestazione di servizi (cedente/prestatore). Con il meccanismo

Dettagli

Trento, 30 gennaio 2008 FINANZIARIA 2008

Trento, 30 gennaio 2008 FINANZIARIA 2008 Trento, 30 gennaio 2008 FINANZIARIA 2008 1 LE MODIFICHE AL REVERSE CHARGE Disciplina sanzionatoria ad hoc per le violazioni in tema di reverse charge e responsabilità solidale (comma 155) Esteso ambito

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE CONDIZIONI PER APPLICAZIONE DEL REVERSE

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE CONDIZIONI PER APPLICAZIONE DEL REVERSE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori nuove fattispecie nell ambito del settore edile. Tale estensione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - CARATTERISTICHE ED ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA

INDICE. Sezione Prima - CARATTERISTICHE ED ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA INDICE Premessa... pag. 11 Il reverse charge...» 12 Struttura del testo...» 16 Sezione Prima - CARATTERISTICHE ED ASPETTI GENERALI Premessa... pag. 20 Il debitore dell imposta...» 20 Reverse charge...»

Dettagli

REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA. GIANCARLO GROSSI dottore commercialista

REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA. GIANCARLO GROSSI dottore commercialista REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA GIANCARLO GROSSI dottore commercialista giancarlo.grossi@odc.pescara.it RIFERIMENTI NORMATIVI E PRASSI Fonte normativa Art. 35, commi da 5 a 6-ter, legge 4 agosto

Dettagli

OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008 (L. n. 244/2007) Novità in materia di IVA

OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008 (L. n. 244/2007) Novità in materia di IVA Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 21 gennaio 2008 Circolare n. 6/2008 OGGETTO: Legge Finanziaria per l anno 2008

Dettagli

Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore...

Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore... Reverse charge IVA nell edilizia dopo le ultime novità fiscali: il subappaltatore non deve addebitare l IVA in fattura all appaltatore... Vincenzo D'Andò in IVA Reverse charge IVA nell edilizia dopo le

Dettagli

"REVERSE CHARGE" (Inversione contabile)

REVERSE CHARGE (Inversione contabile) "REVERSE CHARGE" (Inversione contabile) A sensi del 1 comma dell'art. 17 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 i soggetti che effettuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili sono tenuti

Dettagli

prestazioni d opera intellettuale rese da professionisti (geometri, ingegneri,etc) cessioni di beni in posa d opera

prestazioni d opera intellettuale rese da professionisti (geometri, ingegneri,etc) cessioni di beni in posa d opera Novità fiscale 2007: applicazione del reverse charge (Legge finanziaria 2007 art. 1,comma 44; art 17 comma 6 DPR 633/72; Circolare Agenzia entrate 29/12/2006 n 37) A partire dal 1 gennaio 2007 la Legge

Dettagli

Reverse charge in edilizia

Reverse charge in edilizia La tassazione immobiliare alla luce della Finanziaria 2007 Reverse charge in edilizia Giuseppe Janiri SUBAPPALTO E REVERSE CHARGE FONTI NORMATIVE Art. 17, 6 comma D.P.R. 633/72 modificato dal D.L. 223/2006,

Dettagli

Reverse charge nel settore informatico

Reverse charge nel settore informatico Treviso, lì 13.06.2016 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 09/2016 Reverse charge nel settore informatico Dal 2 maggio 2016 per le cessioni di tablet PC, laptop e console da gioco si applica l IVA

Dettagli

CIRCOLARE n. 06 del 06/02/2015 IL REVERSE CHARGE LE NOVITA DAL 2015

CIRCOLARE n. 06 del 06/02/2015 IL REVERSE CHARGE LE NOVITA DAL 2015 CIRCOLARE n. 06 del 06/02/2015 IL REVERSE CHARGE LE NOVITA DAL 2015 INDICE 1. PREMESSA 2. SETTORE EDILE 2.1 Ambito oggettivo 2.2 Ambito soggettivo 2.3 Decorrenza 3. SETTORE ENERGETICO 3.1 Ambito applicativo

Dettagli

esenti da IVA decorsi cinque anni dall ultimazione dei lavori, qualora il cedente non abbia manifestato l opzione La disciplina del reverse charge

esenti da IVA decorsi cinque anni dall ultimazione dei lavori, qualora il cedente non abbia manifestato l opzione La disciplina del reverse charge ART. 10 PRIMO COMMA N. 8-bis le cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato diversi da quelli di cui al numero 8-ter), escluse quelle effettuate dalle imprese costruttrici degli stessi o dalle imprese

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma Reverse charge Edilizia L art. 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007, ha sostituito il sesto comma dell art. 17 del D.P.R. n. 633 del 1972, prevedendo che il meccanismo dell inversione contabile

Dettagli

Estensione del "reverse charge" in ambito IVA... 2

Estensione del reverse charge in ambito IVA... 2 1 T TEMI SOTTO LA LENTE Economia & tributi Estensione del "reverse charge" in ambito IVA... 2 I contenuti della presente circolare sono meramente a titolo informativo e non rappresentano una consulenza

Dettagli

Le novità in tema di IVA

Le novità in tema di IVA Le novità in tema di IVA Avv. Angelo Stefanori La Finanziaria 2008 I singoli interventi: la collocazione nell art. 1 Norme di carattere generale - Reverse charge: commi 155 157 -Responsabilità solidale:

Dettagli

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE IVA SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE D IMPOSTA IVA DOVUTA DAL SOGGETTO PASSIVO CHE EFFETTUA LA CESSIONE O LA PRESTAZIONE ART. 193 DIR.

Dettagli

LA CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE

LA CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE LA CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE Al fine di ridurre i fenomeni di frode e di evasione dell Iva, negli anni è stato sempre più diffuso normativamente il meccanismo del

Dettagli

a) estensione del reverse charge nell ambito del settore edile e dei settori connessi, a norma dell art. 17, c. 6, lett. a-ter) del DPR n.

a) estensione del reverse charge nell ambito del settore edile e dei settori connessi, a norma dell art. 17, c. 6, lett. a-ter) del DPR n. Oggetto: IVA Nuove fattispecie di reverse charge (art. 1, commi 629 e 631, L. n. 190/2014) Primi chiarimenti - Circolare n. 14/E del 27/03/2015. Roma 31 marzo Come già comunicato (v. circolare confederale

Dettagli

VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE

VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE Relatore Rag. Andrea Scaini 27 L ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE DISPOSIZIONI DI BASE EX ART. 35 C. 5 E 6 LEGGE 248/06 SETTORE EDILE Soggetti subappaltatori Prestazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 15/2015

CIRCOLARE N. 15/2015 Egregi CLIENTI Loro SEDI Treviso, 31 marzo 2015 CIRCOLARE N. 15/2015 LE NUOVE FATTISPECIE DI REVERSE CHARGE E I RECENTI (ATTESI) CHIARIMENTI DELL AGENZIA La Finanziaria 2015, al fine di ridurre i fenomeni

Dettagli

La gestione del Reverse Charge nell ambito della Dichiarazione IVA 2018

La gestione del Reverse Charge nell ambito della Dichiarazione IVA 2018 di Massimo Pipino La gestione del Reverse Charge nell ambito della Dichiarazione IVA 2018 Come noto nell ambito della Dichiarazione IVA il contribuente è tenuto ad indicare quali sono state nel corso dell

Dettagli

Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia

Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia IMMOBILI Il sistema del reverse charge : casi risolti e commentati di Antonio Gigliotti (*) Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia entrato in vigore già da diversi mesi, continua ad alimentare

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N. protocollo: 09/2015 Oggetto: LE SANZIONI IN CASO DI ERRATO REVERSE CHARGE, E LA CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE Le novità legate alla Legge di Stabilità 2015 in tema

Dettagli

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014 C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / 2 0 1 4 A: Da: V E Z Z A N I & A S S O C I A T I Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014 LA CONVENIENZA DI ACQUISTARE IMMOBILI ASSOGGETTATI A IVA O A IMPOSTA DI REGISTRO

Dettagli

NOVITÀ IN TEMA DI APPALTO E SUBAPPALTO NEL SETTORE EDILE. di Simone Baldan.

NOVITÀ IN TEMA DI APPALTO E SUBAPPALTO NEL SETTORE EDILE. di Simone Baldan. Pianiga - Cazzago (Ve), 30 agosto 2006 NOVITÀ IN TEMA DI APPALTO E SUBAPPALTO NEL SETTORE EDILE di Simone Baldan Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Venezia simone.baldan@cndc.it Introduzione

Dettagli

Disciplina del REVERSE CHARGE

Disciplina del REVERSE CHARGE Dott. Petralia Rosario - Dottore Commercialista Dott. Murabito Giovanni - Consulente del Lavoro Studio di Consulenza Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro Disciplina del REVERSE CHARGE Art. 17-6

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 380 13.12.2016 Operazioni soggette a reverse charge: il regime sanzionatorio A cura di Diana Pérez Corradini Categoria: Iva Sottocategoria: Reverse

Dettagli

IVA/Registro per le cessioni e locazioni di immobili Tabelle riepilogative

IVA/Registro per le cessioni e locazioni di immobili Tabelle riepilogative IVA/Registro per le cessioni e locazioni di immobili Tabelle riepilogative di Massimo Pipino Alla luce delle reiterate modifiche apportate dal legislatore tributario al regime IVA/Registro delle cessioni

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Avv. Roberto Gruttadauria Dott. Marco gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Avv. Valeria Pagani Dott. Pietro Coluzzi Dott. Luca

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 5/2015. Estensione del reverse charge in ambito IVA

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 5/2015. Estensione del reverse charge in ambito IVA Como, 9.2.2015 INFORMATIVA N. 5/2015 Estensione del reverse charge in ambito IVA INDICE 1 PREMESSA... pag. 2 2 SETTORE EDILE... pag. 2 2.1 AMBITO OGGETTIVO... pag. 2 2.2 AMBITO SOGGETTIVO... pag. 2 2.3

Dettagli

LE NUOVE FATTISPECIE DI REVERSE CHARGE E I RECENTI (ATTESI) CHIARIMENTI DELL AGENZIA

LE NUOVE FATTISPECIE DI REVERSE CHARGE E I RECENTI (ATTESI) CHIARIMENTI DELL AGENZIA LE NUOVE FATTISPECIE DI REVERSE CHARGE E I RECENTI (ATTESI) CHIARIMENTI DELL AGENZIA Recentemente l Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo gli attesi chiarimenti in merito alle nuove fattispecie

Dettagli

Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016

Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016 Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016 Console da gioco, tablet pc e laptop sempre con IVA se cedute al dettaglio Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circ. 25.5.2016 n. 21, l

Dettagli

Reverse charge in cerca di conferme

Reverse charge in cerca di conferme Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 104 25.03.2015 Reverse charge in cerca di conferme Ancora dubbi sull estensione del Reverse charge nel settore edile Categoria: IVA Sottocategoria:

Dettagli

LE PRESTAZIONI EDILI DA ASSOGGETTARE A REVERSE CHARGE

LE PRESTAZIONI EDILI DA ASSOGGETTARE A REVERSE CHARGE OGGETTO: REVERSE CHARGE PRIMI CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE ARRIVA LA CIRCOLARE TANTO ATTESA Riferimenti: Art. 1 comma 629 Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015); Art. 17 e

Dettagli

CIRCOLARE N. 59/E. Roma, 23 dicembre 2010

CIRCOLARE N. 59/E. Roma, 23 dicembre 2010 CIRCOLARE N. 59/E Roma, 23 dicembre 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Applicabilità del meccanismo dell inversione contabile o reverse charge alle cessioni di telefoni cellulari e microprocessori

Dettagli

Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017

Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017 Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017 Gli ultimi chiarimenti ministeriali in materia di split payment Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circolare n. 27 del 7.11.2017, l

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio del 18 Marzo 2011 Ai gentili clienti Loro sedi Dal 1 aprile applicazione del reverse charge per cellulari e dispositivi a circuito integrato ma non per tutti Dal 1 aprile

Dettagli

Estensione del reverse charge in ambito IVA ed introduzione del regime IVA di split payment

Estensione del reverse charge in ambito IVA ed introduzione del regime IVA di split payment Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Tel 0331 683290 683750 fax Estensione del reverse charge in ambito IVA ed introduzione del regime IVA di split

Dettagli

L APPLICAZIONE DELLO SPLIT PAYMENT DALL

L APPLICAZIONE DELLO SPLIT PAYMENT DALL INFORMATIVA N. 201 30 GIUGNO 2017 IVA L APPLICAZIONE DELLO SPLIT PAYMENT DALL 1.7.2017 Art. 17-ter, DPR n. 633/72 Art. 1, commi da 1 a 4-ter, DL n. 50/2017 DM 23.1.2015 DM 27.6.2017 Come noto la c.d. Manovra

Dettagli

La riduzione del rischio fiscale a seguito della detraibilità dell IVA non dovuta. Dott. Francesco SPAZIANTE Agenzia Entrate

La riduzione del rischio fiscale a seguito della detraibilità dell IVA non dovuta. Dott. Francesco SPAZIANTE Agenzia Entrate La riduzione del rischio fiscale a seguito della detraibilità dell IVA non dovuta Dott. Francesco SPAZIANTE Agenzia Entrate Soggetto legittimato a detrarre l IVA Secondo un costante orientamento della

Dettagli

INFO N REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO

INFO N REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO INFO N 01-2007 REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL 1.1.2007 ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO Pag: 1 QUADRO NORMATIVO Decorrenza: con circolare 29.12.2006, n. 37/E l Agenzia delle Entrate ha specificato

Dettagli

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare DICHIARAZIONE IVA 2019 Emanuele GRECO Stefano SPINA 15 marzo 2019 NOVITÀ DI GIURISPRUDENZA FATTURAZIONE DEI CANONI DI AFFITTO Cass. 7.9.2018 n. 21870 Prestazioni

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 67 del 5 Maggio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Reverse Charge anche per Tablet Pc e Console da gioco Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che il DLgs.

Dettagli

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI 1 LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI Stefano Spina Corso esecuzioni immobiliari 2 Soggetto obbligato vendite soggette ad IVA: il Delegato emette la fattura in nome e per conto del soggetto passivo (Ris. Ade

Dettagli

CONSORZI E REVERSE CHARGE

CONSORZI E REVERSE CHARGE CONSORZI E REVERSE CHARGE a cura di Antonio Gigliotti I costi sostenuti dalla società consortile e riaddebitati alle società costituenti il consorzio vengono fatturati senza applicare il meccanismo del

Dettagli

La riforma 2012 dell IVA nel settore immobiliare

La riforma 2012 dell IVA nel settore immobiliare La riforma 2012 dell IVA nel settore immobiliare Ferrara, 18 ottobre 2012 2 Premessa L art. 9 del D.L. n. 83/2012 (convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 134) ha riordinato la disciplina delle LOCAZIONI

Dettagli

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico 1 1 PREMESSA Il DLgs. 11.2.2016 n. 24, pubblicato sulla G.U. 3.3.2016 n. 52, ha modificato l art. 17 del DPR 633/72. In particolare, per

Dettagli

Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL n. 50 conv. L n. 96 e del DM

Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL n. 50 conv. L n. 96 e del DM Circolare informativa n. 31 Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 e del DM 27.6.2017 1 PREMESSA L art. 1 del DL 24.4.2017 n. 50,

Dettagli

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio 2013 NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE INDICE 1. PREMESSA 2. NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE 3. CONTENUTO DEL DOCUMENTO E ANNOTAZIONE 4. FATTURA CUMULATIVA

Dettagli

IMMOBILI - NOVITA PER L IVA SU CESSIONI E LOCAZIONI E PER LE DETRAZIONI SU INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

IMMOBILI - NOVITA PER L IVA SU CESSIONI E LOCAZIONI E PER LE DETRAZIONI SU INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA TMG COMMERCIALISTI rag. Sergio Corrente Numero circolare 3/2012 Data 3/07/2012 IMMOBILI - NOVITA PER L IVA SU CESSIONI E LOCAZIONI E PER LE DETRAZIONI SU INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO E DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Manovra Bersani - DL 223 del 04/07/2006 convertito con modificazioni dalla L.248 del 04/08/2006 Nuova tassazione degli immobili abitativi e

Manovra Bersani - DL 223 del 04/07/2006 convertito con modificazioni dalla L.248 del 04/08/2006 Nuova tassazione degli immobili abitativi e Manovra Bersani - DL 223 del 04/07/2006 convertito con modificazioni dalla L.248 del 04/08/2006 Nuova tassazione degli immobili abitativi e strumentali: art. 35 dal comma 8 al comma 10 sexies Manovra Finanziaria

Dettagli

Arriva il reverse charge in edilizia

Arriva il reverse charge in edilizia Arriva il reverse charge in edilizia a cura di: Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera SINTESI Dal 1 gennaio 2007 parte il meccanismo del reverse charge ( inversione contabile

Dettagli

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE. Ai Signori Clienti Loro Sedi. Reverse charge.

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE. Ai Signori Clienti Loro Sedi. Reverse charge. Treviso, lì 06.05.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 08/2015 Reverse charge estensione Con la Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 14/E del 27.03.2015, sono stati forniti chiarimenti in

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti. Oggetto: Dal 2015 esteso l ambito di applicazione del reverse charge

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti. Oggetto: Dal 2015 esteso l ambito di applicazione del reverse charge Roma, 13/01/2015 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE

L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE Come noto la Finanziaria 2015 ha esteso il reverse charge anche alle prestazioni di servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti

Dettagli

Regime contro le frodi per le cessioni di telefoni cellulari

Regime contro le frodi per le cessioni di telefoni cellulari Regime contro le frodi per le cessioni di telefoni cellulari di Paolo Giovannetti Pubblicato il 9 aprile 2011 un agile riassunto degli obblighi relativi al regime appena entrato in vigore per contrastare

Dettagli

STUDIO CONSONNI NADIA

STUDIO CONSONNI NADIA 05 ottobre 2017 A tutti i Sigg. clienti c/o loro rispettive sedi SPLIT PAYMENT Come già comunicato con ns. circolari del 01. Maggio e del 29 giugno c.a., le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate

Dettagli

La disciplina giuridica del reverse charge

La disciplina giuridica del reverse charge La disciplina giuridica del reverse charge di Maurizio Villani, Federica Attanasi Pubblicato il 2 agosto 2017 Il reverse charge è un particolare metodo di applicazione dell IVA che consente di effettuare

Dettagli

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI 1 LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI Stefano Spina Corso esecuzioni immobiliari 2 Soggetto obbligato vendite soggette ad IVA: il Delegato emette la fattura in nome e per conto del soggetto passivo (Ris. Ade

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI BLACK LIST: IL LIMITE DI EURO È ANNUALE

COMUNICAZIONE OPERAZIONI BLACK LIST: IL LIMITE DI EURO È ANNUALE Napoli, 9 Febbraio 2015 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 2/2015 COMUNICAZIONE OPERAZIONI BLACK LIST: IL LIMITE DI 10.000 EURO È ANNUALE L Agenzia delle Entrate è tornata ad esaminare

Dettagli

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L.

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L. Circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 premessa...3 2 NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE...3 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti PASSIVI

Dettagli

CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE. 1. Cessioni di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze

CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE. 1. Cessioni di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze CESSIONI DI FABBRICATI NELL ESERCIZIO DI IMPRESE TABELLA TASSAZIONI - ALIQUOTE IVA 1. di fabbricati a destinazione abitativa e relative pertinenze 1.1. di fabbricati a destinazione abitativa effettuate,

Dettagli

Anno 2010 N. RF189. La Nuova Redazione Fiscale VIOLAZIONI IN MATERIA DI REVERSE CHARGE

Anno 2010 N. RF189. La Nuova Redazione Fiscale VIOLAZIONI IN MATERIA DI REVERSE CHARGE ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF189 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO VIOLAZIONI IN MATERIA DI REVERSE CHARGE RIFERIMENTI ART. 6 C. 9-BIS D-LGS. 471/97 RM 56/2009; CM 12/2008

Dettagli

NEWSLETTER 9/2015. Corato, 04 febbraio 2015 SOMMARIO. L n.190 (Legge di Stabilità 2015) art.17, comma 6 del DPR n.

NEWSLETTER 9/2015. Corato, 04 febbraio 2015 SOMMARIO. L n.190 (Legge di Stabilità 2015) art.17, comma 6 del DPR n. NEWSLETTER 9/2015 Corato, 04 febbraio 2015 SOMMARIO 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE L. 23.12.2014 n.190 (Legge di Stabilità 2015) art.17, comma 6 del DPR n.633 del 26/10/1972 L esposizione che segue, rappresenta

Dettagli

DAL 26 GIUGNO 2012 CAMBIA LA DISCIPLINA IVA DELLE CESSIONI E DELLE LOCAZIONI DI IMMOBILI

DAL 26 GIUGNO 2012 CAMBIA LA DISCIPLINA IVA DELLE CESSIONI E DELLE LOCAZIONI DI IMMOBILI DAL 26 GIUGNO 2012 CAMBIA LA DISCIPLINA IVA DELLE CESSIONI E DELLE LOCAZIONI DI IMMOBILI Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 26 giugno 2012 diventano effettive le modifiche al Decreto

Dettagli

SPLIT PAYMENT DELL'IVA SULLE FATTURE EMESSE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

SPLIT PAYMENT DELL'IVA SULLE FATTURE EMESSE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: SPLIT PAYMENT DELL'IVA SULLE FATTURE EMESSE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Una delle novità del DDL di Stabilità 2015, nata come misura di contrasto all

Dettagli

OGGETTO : NOVITA IVA LEGGE DI STABILITA REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT RILESSI OPERATIVI OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E SERVIZI INTERNAZIONALI

OGGETTO : NOVITA IVA LEGGE DI STABILITA REVERSE CHARGE E SPLIT PAYMENT RILESSI OPERATIVI OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E SERVIZI INTERNAZIONALI C.A.P. 07029 PIAZZA GALLURA N. 3 PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO CODICE FISCALE E PARTITA I.V.A. 00253250906 PROT. N 1660-num. 2987 DEL 26/01/2015 CLASS. 5.8.1 Settore Pianificazione e Controllo - Servizio Finanziario

Dettagli

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05 Sino al 31.12.2009, i casi di applicazione del Reverse Charge erano limitati a: a) cessioni di oro industriale, nonché,previa opzione per il regime di imponibilità iva, cessioni di oro da investimento

Dettagli

Informativa n. 43 del 30.10.2012 INDICE

Informativa n. 43 del 30.10.2012 INDICE Informativa n. 43 del 30.10.2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo (c.d. IVA per cassa ) - Nuova disciplina - Provvedimento attuativo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi...

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N. protocollo: 35/2012 Crema, 7 luglio 2012 Oggetto: CAMBIA LA DISCIPLINA IVA DELLE CESSIONI E DELLE LOCAZIONI DI IMMOBILI Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 26 giugno 2012 diventano

Dettagli

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE Circolare n. 11 del 08 marzo 2013 Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali - Nuova disciplina - Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 3 2 Ambito

Dettagli

Le insidie del reverse charge rimaste irrisolte. ODCEC Civitavecchia, 5 Giugno 2015 Nicoletta Mazzitelli, Dottore Commercialista

Le insidie del reverse charge rimaste irrisolte. ODCEC Civitavecchia, 5 Giugno 2015 Nicoletta Mazzitelli, Dottore Commercialista Le insidie del reverse charge rimaste irrisolte ODCEC Civitavecchia, 5 Giugno 2015 Nicoletta Mazzitelli, Dottore Commercialista Reverse charge ex art 17 secondo e quarto comma DPR 633/72 (artt. 194 e 196

Dettagli

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuovi obblighi di fatturazione... 2 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti passivi

Dettagli

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (convertito dalla legge 26/4/2012, n. 44) 1)Disposizioni in vigore dal 2/3/2012

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (convertito dalla legge 26/4/2012, n. 44) 1)Disposizioni in vigore dal 2/3/2012 D.L. n. 16 del 2/3/2012 (convertito dalla legge 26/4/2012, n. 44) 1)Disposizioni in vigore dal 2/3/2012 1.1 Modifiche allo spesometro : -comunicazione dell importo complessivo delle operazioni soggette

Dettagli

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari 30/06/2016 Avvocato GB ultima la prestazione 30/6/2016 Momento di effettuazione del servizio 15/7/2016 Termine ultimo per il britannico di

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 395 23.12.2016 : casi particolari della scissione dei pagamenti Applicazione del meccanismo in caso di reverse charge e diritto di rivalsa Categoria:

Dettagli

Circolare n.18 del Estensione dell ambito applicativo dello split payment

Circolare n.18 del Estensione dell ambito applicativo dello split payment Circolare n.18 del 18.07.2017 Estensione dell ambito applicativo dello split payment Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l'art. 1 del DL 24.4.2017, n. 50, ha modificato l'art. 17-ter

Dettagli

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016 CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI Roma, 18 Marzo 2016 VARIAZIONE DELL IMPONIBILE E DELL IMPOSTA (art. 26 DPR n. 633/1972) Tutte le volte che successivamente all emissione

Dettagli

Circ. 02/A/ Loro sedi. Oggetto: Integrazione delle fatture relative a servizi intracomunitari.

Circ. 02/A/ Loro sedi. Oggetto: Integrazione delle fatture relative a servizi intracomunitari. Circ. 02/A/120116 San Fior, 16/01/2012 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Integrazione delle fatture relative a servizi intracomunitari. L art. 8 della LEGGE 15 dicembre 2011, n. 217 (c.d. Legge comunitaria,

Dettagli

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI Circolare n. 05 del 19 marzo 2010 A tutti i Clienti Loro sedi OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI UFFICIALI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (D.Lgs. 18/2010 -

Dettagli

RISOLUZIONE N. 140/E

RISOLUZIONE N. 140/E RISOLUZIONE N. 140/E Roma, 29 dicembre 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - IVA - errata applicazione del meccanismo del reverse charge alle cessioni

Dettagli

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Circolare n 2/2013 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI Milano, 11 Gennaio 2013 SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Sommario 1. Premessa... 2 2. Nuovi obblighi di fatturazione... 2 3.

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori

Dettagli

Violazioni in materia di reverse charge: regime sanzionatorio in chiaro

Violazioni in materia di reverse charge: regime sanzionatorio in chiaro CIRCOLARE A.F. N.98 del 05 Luglio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Violazioni in materia di reverse charge: regime sanzionatorio in chiaro Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013

Dettagli

S T U D I O D I S P I R I T O. MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma

S T U D I O D I S P I R I T O. MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma S T U D I O D I S P I R I T O CONSULENZA FISCALE SOCIETARIA E CONTABILE MARIO DI SPIRITO Dottore Commercialista Revisore Contabile Consulente Tecnico del Tribunale di Roma Circolare n. 2 del 09/02/2015

Dettagli

CIRCOLARE N. 37/E. Roma, 29 dicembre 2006

CIRCOLARE N. 37/E. Roma, 29 dicembre 2006 CIRCOLARE N. 37/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 29 dicembre 2006 OGGETTO: IVA Applicazione del sistema del reverse-charge nel settore dell edilizia. Articolo 1, comma 44, della legge

Dettagli

REVERSE CHARGE: DAL ESTESO A NUOVI SERVIZI

REVERSE CHARGE: DAL ESTESO A NUOVI SERVIZI REVERSE CHARGE: DAL 01.01.2015 ESTESO A NUOVI SERVIZI Con la presente desideriamo informare che, alla luce delle modifiche apportate dalla legge di stabilità 2015, è stato esteso, il meccanismo di assolvimento

Dettagli