RIQUALIFICAZIONE DEI CONDOMINI GARDENIA E CAMELIA: INVESTIMENTI PER 2 MILIONI DI EURO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIQUALIFICAZIONE DEI CONDOMINI GARDENIA E CAMELIA: INVESTIMENTI PER 2 MILIONI DI EURO"

Transcript

1 RIQUALIFICAZIONE DEI CONDOMINI GARDENIA E CAMELIA: INVESTIMENTI PER 2 MILIONI DI EURO La collaborazione tra Comune, proprietari privati, Acer e Filef per il recupero urbano e sociale Sabato 4 giugno 2016 via Piccinini, via Dall Aglio, via Trento Trieste Reggio Emilia RASSEGNA STAMPA COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE Valeria Braglia valeriabraglia.pr@gmail.com

2

3

4 Sabato 4 Giugno 2016 REGGIO EMILIA Un investimento di circa 2 milioni di euro ha permesso di recuperare e rendere più efficienti sedici edifici residenziali, di cui alcuni di pregio, di proprietà mista pubblica e privata, costruiti tra il 1921 e il 1943 nel quartiere Gardenia nell area cittadina compresa tra via Dall Aglio, via Piccinini e via Trento Trieste. I lavori di riqualificazione, manutenzione straordinaria e ordinaria e consolidamento seguiti da Acer Reggio Emilia per la ricerca dei finanziamenti, lo sviluppo del progetto e la direzione lavori hanno riguardato 141 alloggi, di cui 100 pubblici e 41 di proprietà privata, oltre a 2 unità immobiliari destinate ad uso diverso. Un risultato positivo raggiunto ha spiegato Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia grazie all ottimo rapporto di collaborazione instaurato tra il Comune di Reggio Emilia, Acer e i proprietari privati i quali, insieme all amministratore dei condomini Marcello Badodi, hanno partecipato in modo costruttivo alla sequenza dei lavori, condividendo la qualità e le modalità degli interventi e contribuendo economicamente per la propria parte. Il Comune di Reggio Emilia, da parte sua, ha messo a disposizione i fondi del Programma di manutenzione straordinaria 6 milioni di euro, a cui sono stati aggiunti i finanziamenti erogati dalla Regione Emilia Romagna per il ripristino, la riparazione e il potenziamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica danneggiato dal sisma del 2012.

5 Oggi restituiamo alla città una parte importante del proprio patrimonio storico e culturale completamente riqualificato ha sottolineato il vice sindaco Matteo Sassi che va ad accrescere il patrimonio sociale e civile della nostra Comunità. Un quartiere in cui vivono tanti nuovi italiani i quali, sostenuti dal Polo sociale Città storica e da diverse associazioni tra cui Filef, che da anni qui svolge un intensa attività socio-educativa, si prenderanno cura di questi rinnovati spazi. Il complesso intervento di riqualificazione urbana ed edilizia, infatti, è stato finalizzato al recupero dei fabbricati e al riordino generale ed estetico delle strutture, ma anche degli spazi comuni in cui vivere la socialità per rafforzare le relazioni di buon vicinato e costruire nuovi percorsi di solidarietà sociale. La Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie (Filef), grazie ai locali messi a disposizione da Acer, è presente in questo quartiere dal 1998 ha spiegato Laura Salsi, presidente di Filef Reggio Emilia per rispondere ai bisogni delle persone con percorsi volti a favorire l integrazione e la costruzione di una comunità coesa. Sono circa 25 i volontari che si alternano nella conduzione di diverse attività a cui partecipano circa un centinaio di persone, tra bambini e adulti. A loro insegniamo soprattutto la lingua italiana, diritti, doveri e regole di educazione civica per garantire una buona convivenza, ponendo particolare attenzione ai bisogni delle donne e dei bambini per i quali organizziamo un doposcuola molto frequentato e diverse attività ludiche. La giornata è proseguita con la Festa dei Vicini, alla cui realizzazione hanno partecipato tutti gli abitanti del quartiere, organizzando un ricco programma di attività, giochi, intrattenimenti teatrali, con musica e leccornie, grazie al contribuito di Associazione Perdiqua, Teatro della Fragola, Coop Alleanza 3.0. Nel corso del pomeriggio Filef ha consegnato anche gli attestati di frequenza ai partecipanti ai corsi di lingua italiana e di cucito e di partecipazione alle attività del doposcuola e della ludoteca organizzate dall associazione.

6 Sabato, 04 Giugno 2016 Città Zona Gardenia, lavori per 2 milioni di euro per riqualificare i condomini By Redazione 04 Giu 2016 Reggio Emilia: grazie alla collaborazione tra Comune, proprietari privati, Acer e Filef sono stati recuperati e riqualificati i condomini Gardenia e Camelia REGGIO EMILIA - Un investimento di circa 2 milioni di euro ha permesso di recuperare e rendere più efficienti sedici edifici residenziali, di cui alcuni di pregio, di proprietà mista pubblica e privata, costruiti tra il 1921 e il 1943 nell area cittadina compresa tra via Dall Aglio, via Piccinini e via Trento Trieste, nel quartiere Gardenia. I lavori di riqualificazione, manutenzione straordinaria e ordinaria e consolidamento seguiti da Acer Reggio Emilia per la ricerca dei finanziamenti, lo sviluppo del progetto e la direzione lavori hanno riguardato 141 alloggi, di cui 100 pubblici e 41 di proprietà privata, oltre a 2 unità immobiliari destinate ad uso diverso. Un risultato positivo raggiunto ha spiegato Marco Corradi, presidente di Acer grazie all ottimo rapporto di collaborazione instaurato tra il Comune di Reggio Emilia, Acer e i proprietari privati i quali, insieme all amministratore dei condomini Marcello Badodi, hanno partecipato in modo costruttivo alla sequenza dei lavori, condividendo la qualità e le modalità degli interventi e contribuendo economicamente per la propria parte. Il Comune di Reggio Emilia, da parte sua, ha messo a disposizione i fondi del Programma di manutenzione straordinaria 6 milioni di euro, a cui sono stati aggiunti i finanziamenti erogati dalla Regione Emilia Romagna per il ripristino, la riparazione e il potenziamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica danneggiato dal sisma del Oggi restituiamo alla città una parte importante del proprio patrimonio storico e culturale completamente riqualificato ha sottolineato il vice sindaco Matteo Sassi che va ad accrescere il patrimonio sociale e civile della nostra Comunità. Un quartiere in cui vivono tanti nuovi italiani i quali, sostenuti dal Polo sociale Città storica e da diverse associazioni tra cui Filef, che da anni qui svolge un intensa attività socio-educativa, si prenderanno cura di questi rinnovati spazi. Il complesso intervento di riqualificazione urbana ed edilizia, infatti, è stato finalizzato al recupero dei fabbricati e al riordino generale ed estetico delle strutture, ma anche degli spazi comuni in cui vivere la socialità per rafforzare le relazioni di buon vicinato e costruire nuovi percorsi di solidarietà sociale.

7 La giornata è proseguita con la Festa dei Vicini, alla cui realizzazione hanno partecipato tutti gli abitanti del quartiere, organizzando un ricco programma di attività, giochi, intrattenimenti teatrali, con musica e leccornie. Il dettaglio di lavori Nel Condominio Gardenia, in via Piccinini 5/5-5/6 e via Dall Aglio 8/1-8/2, si è provveduto al riordino complessivo dell edificio, a partire dalla riparazione dei danni causati dagli eventi sismici del Quindi sono state riprese le lesioni nelle murature di facciata, ricostruita parzialmente la struttura in legno di copertura, riparate le strutture e i parapetti dei balconi e le rampe del vano scale, comprese le finiture e i tinteggi interno ed esterni connessi. Sono state eseguite anche opere di manutenzione straordinaria come l installazione di impianti di riscaldamento autonomi, il rifacimento del manto di copertura e l impermeabilizzazione del tetto, la sostituzione di canali di gronda e pluviali e l installazione della linea vita, e infine sono stati adeguati gli impianti elettrici, degli impianti televisivi nelle parti comuni e centralizzate le antenne paraboliche. L importo complessivo dei lavori nel condominio è di ,96 euro. Nel Condominio Camelia, in via Piccinini 5-5/1-5/2, sono state riparate le lesioni causate dal sisma nelle murature di facciata, nelle strutture e nei parapetti dei balconi, è stata parzialmente ricostruita la struttura in legno di copertura, rifatti gli intonaci, le finiture esterne e le tinteggiature interne ed esterne. Contestualmente sono stati apportati interventi di manutenzione straordinaria per l impermeabilizzazione del manto di copertura, con l installazione di impianti di riscaldamento autonomi, la sostituzione di canali di gronda e pluviali e l installazione della linea vita, l adeguamento degli impianti elettrici nelle parti comuni e degli impianti televisivi nonché la centralizzazione delle antenne paraboliche. Inoltre, è stata ricostruita la copertura del civico 5/1, distrutta da un incendio. L importo complessivo dei lavori nel condominio Camelia è di ,63 euro. Gli interventi di riqualificazione, negli ultimi anni, hanno riguardato anche altri edifici, in via Piccinini 5/ e via Dall Aglio 9-10/1-10/2-10/3-10/4-11, ai quali si è provveduto alla riparazione delle coperture, alla sistemazione, riordino e tinteggio delle facciate, dei balconi e dei vani scala danneggiati nonché al rifacimento degli impianti di riscaldamento e alla centralizzazione delle antenne paraboliche. L importo complessivo dei lavori in questi condomini è di circa 500 mila euro.

8 Un pezzo della Reggio del ventennio torna a nuova vita Acer, Comune e privati recuperano 16 palazzi d epoca 4/6/2016 Un investimento di circa 2 milioni di euro ha permesso di recuperare e rendere più efficienti sedici edifici residenziali di Reggio Emilia, alcuni dei quali di pregio, di proprietà mista pubblica e privata, costruiti nel periodo fascista tra il 1921 e il 1943 nell area cittadina compresa tra via Dall Aglio, via Piccinini e via Trento Trieste. Un pezzo di storia della Reggio Emilia del Novecento, palazzi costruiti all epoca con standard di qualità elevata, e nei quali oggi abitano molti immigrati: una comunità a ridosso del centro storico, seguita passo passo dalla Filef nel suo percorso di integrazione. I lavori di riqualificazione, manutenzione straordinaria e ordinaria e consolidamento seguiti da Acer Reggio Emilia per la ricerca dei finanziamenti, lo sviluppo del progetto e la direzione lavori hanno riguardato 141 alloggi, di cui 100 pubblici e 41 di proprietà privata, oltre a 2 unità immobiliari destinate ad uso diverso. Uno dei palazzi riqualificati del quartiere Gardenia Un risultato positivo raggiunto ha spiegato Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia, in una conferenza stampa grazie al rapporto di collaborazione instaurato tra il Comune di Reggio Emilia, Acer e i proprietari privati i quali, insieme all amministratore dei condomini Marcello Badodi, hanno partecipato in modo costruttivo alla sequenza dei lavori e contribuendo economicamente per la propria parte.

9 Il Comune di Reggio Emilia, da parte sua, ha messo a disposizione i fondi del Programma di manutenzione straordinaria 6 milioni di euro, a cui sono stati aggiunti i finanziamenti erogati dalla Regione Emilia Romagna per il ripristino, la riparazione e il potenziamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica danneggiato dal sisma del Oggi restituiamo alla città una parte importante del proprio patrimonio storico e culturale completamente riqualificato ha sottolineato il vice sindaco Matteo Sassi Un quartiere in cui vivono tanti nuovi italiani immigrati i quali, sostenuti dal Polo sociale Città storica e da diverse associazioni tra cui Filef, che da anni qui svolge un intensa attività socio-educativa, si prenderanno cura di questi rinnovati spazi. Il complesso intervento di riqualificazione urbana ed edilizia, infatti, è stato finalizzato al recupero dei fabbricati e al riordino generale ed estetico delle strutture, ma anche degli spazi comuni in cui vivere la socialità per rafforzare le relazioni di buon vicinato e costruire nuovi percorsi di solidarietà sociale. La Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie (Filef), grazie ai locali messi a disposizione da Acer, è presente in questo quartiere dal 1998 ha spiegato Laura Salsi, presidente di Filef Reggio Emilia per rispondere ai bisogni delle persone con percorsi volti a favorire l integrazione e la costruzione di una comunità coesa. Sono circa 25 i volontari che si alternano nella conduzione di diverse attività a cui partecipano circa un centinaio di persone, tra bambini e adulti. A loro insegniamo soprattutto la lingua italiana, diritti, doveri e regole di educazione civica per garantire una buona convivenza, ponendo particolare attenzione ai bisogni delle donne e dei bambini per i quali organizziamo un doposcuola molto frequentato e diverse attività ludiche.

10 Laura Salsi, Matteo Sassi e Marco Corradi La giornata è proseguita con la Festa dei Vicini, alla cui realizzazione hanno partecipato tutti gli abitanti del quartiere, organizzando un ricco programma di attività, giochi, intrattenimenti teatrali, con musica e leccornie, grazie al contribuito di Associazione Perdiqua, Teatro della Fragola, Coop Alleanza 3.0. Nel corso del pomeriggio Filef ha consegnato anche gli attestati di frequenza ai partecipanti ai corsi di lingua italiana e di cucito e di partecipazione alle attività del doposcuola e della ludoteca organizzate dall associazione.

11

12

13

14

RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE

RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE Pronti 59 alloggi da destinare all'edilizia residenziale pubblica. A breve il via ai lavori di riqualificazione del complesso storico di viale Magenta Lunedì 11 luglio 2016

Dettagli

Innovazione urbana e sociale

Innovazione urbana e sociale Innovazione urbana e sociale Le esperienze di riqualificazione per costruire insieme la città che vogliamo Marco Corradi Presidente ACER Reggio Emilia Workshop / Tecnopolo / 11 ottobre 2017 I programmi

Dettagli

RESPONSABILITÀ E LAVORI IN CONDOMINIO Un progetto e un bando per la sostenibilità sociale ed economica degli edifici pubblici

RESPONSABILITÀ E LAVORI IN CONDOMINIO Un progetto e un bando per la sostenibilità sociale ed economica degli edifici pubblici RESPONSABILITÀ E LAVORI IN CONDOMINIO Un progetto e un bando per la sostenibilità sociale ed economica degli edifici pubblici Martedì 3 maggio 2016 Sala Rossa Municipio di Reggio Emilia RASSEGNA STAMPA

Dettagli

Immagine 1_Inquadramento territoriale

Immagine 1_Inquadramento territoriale Premessa L edificio in oggetto, a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012, ha subito danneggiamenti sia alle strutture che alle opere di finitura oltre ad un aggravamento delle lesioni preesistenti;

Dettagli

ACER AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA REGGIO EMILIA. Pratica n Evento sismico del 20 e 29 Maggio Opere provvisionali. Comune di Reggio Emilia

ACER AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA REGGIO EMILIA. Pratica n Evento sismico del 20 e 29 Maggio Opere provvisionali. Comune di Reggio Emilia ACER AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA REGGIO EMILIA Pratica n. 2338 Evento sismico del 20 e 29 Maggio 2012 Opere provvisionali Comune di Reggio Emilia Via Ariosto 25,27,29 RELAZIONE STORICA 1 L'edificio a destinazione

Dettagli

L INNOVAZIONE NELL HOUSING SOCIALE

L INNOVAZIONE NELL HOUSING SOCIALE L INNOVAZIONE NELL HOUSING SOCIALE Marco Corradi, presidente ACER Reggio Emilia La riqualificazione/rigenerazione per il rilancio dell'economia Venerdì 21 settembre 2018 RemTech Expo 2018 (19, 20, 21 Settembre)

Dettagli

Comune di Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Provincia di Reggio Emilia Edificio residenziale: Viale Magenta, civ. n 18/1-2-4-5, 20 Reggio Emilia Oggetto: Relazione tecnica asseverata relativa ai lavori di riparazione ed adeguamento

Dettagli

Abitare la Comunità. Mediazione Sociale Strumento delle Politiche abitative per una società solidale in Emilia Romagna

Abitare la Comunità. Mediazione Sociale Strumento delle Politiche abitative per una società solidale in Emilia Romagna Abitare la Comunità Mediazione Sociale Strumento delle Politiche abitative per una società solidale in Emilia Romagna Marco Corradi Presidente di Acer Reggio Emilia e Coordinatore delle Acer dell Emilia

Dettagli

Il proprietario dell immobile può effettuare l intervento senza procedere a nessuna comunicazione al Comune

Il proprietario dell immobile può effettuare l intervento senza procedere a nessuna comunicazione al Comune Utilizzando la tabella sotto riportata è possibile verificare per ogni singolo intervento quale procedura adottare per procedere all esecuzione dei lavori. Manutenzione Ordinaria Il proprietario dell immobile

Dettagli

Attribuzione delle spese in condominio

Attribuzione delle spese in condominio Attribuzione delle spese in condominio Agenzie Immobiliari Caserta - Portale di annunci immobiliari della Provincia di Caserta TIPO DI PARTE COMUNE E OPERE NECESSARIE CHI PAGA TIPO DI RIPARTIZIONE Muri

Dettagli

Piano degli Investimenti Allegato B alla deliberazione Assemblea dei soci n. 1 del

Piano degli Investimenti Allegato B alla deliberazione Assemblea dei soci n. 1 del Piano degli Investimenti 2017-2019 Allegato B alla deliberazione Assemblea dei soci n. 1 del 7.3.2017. Premessa Il Piano degli Investimenti triennale 2017/2019 è stato redatto a seguito di una maggiore

Dettagli

UNA RETE DI SERVIZI PER L ABITARE

UNA RETE DI SERVIZI PER L ABITARE UNA RETE DI SERVIZI PER L ABITARE Edili Reggio Emilia Immobiliare & Servizi e Acer siglano un protocollo per offrire servizi di qualità agli studenti in cerca di alloggio Sabato 13 agosto 2016 RASSEGNA

Dettagli

COMUNICAZIONE FACOLTATIVA ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (1)

COMUNICAZIONE FACOLTATIVA ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (1) Allo Sportello Unico per l Edilizia del Comune di TORREVECCHIA PIA Provincia di Pavia Settore 4 Urbanistica Edilizia Protocollo dell Ente COMUNICAZIONE FACOLTATIVA ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (1) PRATICA

Dettagli

IL PROGETTO EUROPEO LIFE HEROTILE Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra per il risparmio energetico degli edifici

IL PROGETTO EUROPEO LIFE HEROTILE Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra per il risparmio energetico degli edifici Comune di Cadelbosco di Sopra IL PROGETTO EUROPEO LIFE HEROTILE Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra per il risparmio energetico degli edifici Aprile 2017 RASSEGNA STAMPA COMUNICAZIONE

Dettagli

Relazione sulla performance 2016

Relazione sulla performance 2016 Area Programmazione, Controlli e Statistica Relazione sulla performance 2016 Allegato 5 Piano poliennale dei lavori pubblici e degli investimenti TAVOLA 1 Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti

Dettagli

P.R.U. QUARTIERE COMPAGNONI FENULLI Ambito di Riqualificazione Urbana. Anno costruzione Numero di abitazioni 538

P.R.U. QUARTIERE COMPAGNONI FENULLI Ambito di Riqualificazione Urbana. Anno costruzione Numero di abitazioni 538 P.R.U. QUARTIERE COMPAGNONI FENULLI Ambito di Riqualificazione Urbana Anno costruzione 1955-1965 Numero di abitazioni 538 Estensione 42619 mq QUARTIERE COMPAGNONI FENULLI com era Aggregato in linea 2-3

Dettagli

Realizzazione di un programma di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Risparmio energetico

Realizzazione di un programma di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Risparmio energetico Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali ed il Personale Direzione Generale per le Politiche Abitative Servizio Qualità urbana e politiche

Dettagli

possediamo attestazione di qualificazione soa per opere edili alla categoria og1classifica v^

possediamo attestazione di qualificazione soa per opere edili alla categoria og1classifica v^ RICOSTRUZIONE POST SISMA CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICI RESTAURO CONSERVATIVO PUNTELLAMENTO E MESSA IN SICUREZZA la nostra storia tecnolavori è impresa di costruzioni

Dettagli

presentano DIAMOCI UNA SCOSSA 1 Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica domenica 30 settembre 2018 Conferenza stampa venerdì 28 settembre 2018

presentano DIAMOCI UNA SCOSSA 1 Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica domenica 30 settembre 2018 Conferenza stampa venerdì 28 settembre 2018 presentano DIAMOCI UNA SCOSSA 1 Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica domenica 30 settembre 2018 Conferenza stampa venerdì 28 settembre 2018 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia

Dettagli

FASCICOLO TECNICO DELL OPERA INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLE COPERTURE

FASCICOLO TECNICO DELL OPERA INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLE COPERTURE FASCICOLO TECNICO DELL OPERA INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLE COPERTURE Proprietario dell immobile Progettista COGNOME NOME COGNOME NOME CARATTERISTICHE DEL FABBRICATO Indirizzo dell immobile Tipologia

Dettagli

TAVOLO TERRITORIALE DI CONCERTAZIONE DELLE POLITICHE ABITATIVE

TAVOLO TERRITORIALE DI CONCERTAZIONE DELLE POLITICHE ABITATIVE TAVOLO TERRITORIALE DI CONCERTAZIONE DELLE POLITICHE ABITATIVE ACER REGGIO EMILIA MARCO CORRADI Presidente 27 agosto 2014, ore 9.30 Sala ex Consiglio Comunale Reggio Emilia LA RIFORMA DELLA LEGGE REGIONALE

Dettagli

Piano degli Investimenti Allegato B alla deliberazione dell Assemblea dei Soci n. 7 del

Piano degli Investimenti Allegato B alla deliberazione dell Assemblea dei Soci n. 7 del Piano degli Investimenti 2016-2018 Allegato B alla deliberazione dell Assemblea dei Soci n. 7 del 15.11.2016 Premessa Il Piano degli Investimenti triennale 2016/2018 è stato redatto a seguito di un accurato

Dettagli

TOUR DELLA CANAPA - 2 APRILE 2016

TOUR DELLA CANAPA - 2 APRILE 2016 TOUR DELLA CANAPA - 2 APRILE 2016 Sabato 2 aprile si è svolta l iniziativa promossa dal Gruppo ANAB Emilia Romagna denominata Tour della Canapa, durante il quale si sono visitati quattro cantieri di ricostruzione

Dettagli

COMUNE DI ORTACESUS. Provincia di Cagliari SERVIZIO TECNICO. CASA DI RIPOSO VINCENZO PORCEDDU Via Roma RELAZIONE DESCRITTIVA

COMUNE DI ORTACESUS. Provincia di Cagliari SERVIZIO TECNICO. CASA DI RIPOSO VINCENZO PORCEDDU Via Roma RELAZIONE DESCRITTIVA COMUNE DI ORTACESUS Provincia di Cagliari SERVIZIO TECNICO CASA DI RIPOSO VINCENZO PORCEDDU Via Roma RELAZIONE DESCRITTIVA L Amministrazione Comunale, intende perseguire l obiettivo teso a sviluppare,

Dettagli

IL PRESIDENTE DI ACER IN HOUSING EUROPE Marco Corradi confermato nel Board of Directors dell associazione europea di social housing

IL PRESIDENTE DI ACER IN HOUSING EUROPE Marco Corradi confermato nel Board of Directors dell associazione europea di social housing IL PRESIDENTE DI ACER IN HOUSING EUROPE Marco Corradi confermato nel Board of Directors dell associazione europea di social housing Lunedì 26 settembre 2016 RASSEGNA STAMPA COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Dettagli

Report Anteprima Festa del Vicino Reggio Emilia 26 Gennaio 2008

Report Anteprima Festa del Vicino Reggio Emilia 26 Gennaio 2008 Report Anteprima Festa del Vicino Reggio Emilia 26 Gennaio 2008 I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l acqua l un l altro Giovanni Verga Scrittore italiano COSA È stata organizzata una

Dettagli

COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO Ferrara mercoledì 3 Dicembre 2014 STRUTTURA TECNICA DEL COMMISSARIO DELEGATO Arch.

COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO Ferrara mercoledì 3 Dicembre 2014 STRUTTURA TECNICA DEL COMMISSARIO DELEGATO Arch. COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO 2012 Ferrara mercoledì 3 Dicembre 2014 STRUTTURA TECNICA DEL COMMISSARIO DELEGATO Arch. Alfiero Moretti I numeri del terremoto 45.000 persone e 19.000 famiglie

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA (ai sensi dell art. 6 lettera 2 LR 16/2008 e s.m. e i.)

COMUNICAZIONE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA (ai sensi dell art. 6 lettera 2 LR 16/2008 e s.m. e i.) COMUNE DI CALICE AL CORNOVIGLIO Provincia della Spezia DATA di PRESENTAZIONE DOMANDA PROTOCOLLO COMUNICAZIONE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA (ai sensi dell art. 6 lettera 2 LR 16/2008 e s.m. e i.) COPIA

Dettagli

Decreto n. 397 del 27 Febbraio 2019

Decreto n. 397 del 27 Febbraio 2019 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Decreto n. 397 del 27 Febbraio 2019 Programma per

Dettagli

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa Regione Lazio Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 21 Piano Casa Regione Lazio Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l edilizia residenziale sociale 1 PRINCIPALI CONTENUTI: Interventi di ampliamento

Dettagli

Decreto n. 847 del 6 aprile 2018

Decreto n. 847 del 6 aprile 2018 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Decreto n. 847 del 6 aprile 2018 Programma per il

Dettagli

Relazione tecnica illustrativa del progetto

Relazione tecnica illustrativa del progetto Manutenzione straordinaria di fabbricato a 6 alloggi Via Ardione 2/b Correggio - Reggio Emilia Relazione tecnica illustrativa del progetto Progetto: Ufficio Tecnico ACER azienda casa Emilia-Romagna Dott.

Dettagli

1.1 definizione di criteri per un nuovo approccio alla progettazione degli spazi urbani;

1.1 definizione di criteri per un nuovo approccio alla progettazione degli spazi urbani; RIQUALIFICAZIONE URBANA POLITICHE PER LA CASA E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE OBIETTIVO AZIONI REALIZZATE 1 Migliorare

Dettagli

ALLEGATO 4 MODELLI RENDICONTAZIONE DELLA SPESA

ALLEGATO 4 MODELLI RENDICONTAZIONE DELLA SPESA ALLEGATO 4 MODELLI RENDICONTAZIONE DELLA SPESA Con riferimento alle varie tipologie di danno e ai diversi modelli di domanda sono stati predisposti i seguenti modelli di rendicontazione delle spese sostenute:

Dettagli

Avviso di attività di edilizia libera

Avviso di attività di edilizia libera Avviso di attività di edilizia libera Allo sportello Unico dell Edilizia Ufficio Tecnico Edilizia Privata del Comune di OGGETTO: Avviso di attività di edilizia libera (Artt. 6, comma 1, lettere a), b),

Dettagli

2167- CORREGGIO Via Giotto n 6-6a RELAZIONE GENERALE

2167- CORREGGIO Via Giotto n 6-6a RELAZIONE GENERALE Comune di Correggio Provincia di Reggio Emilia 2167- CORREGGIO Via Giotto n 6-6a RELAZIONE GENERALE Il Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Scialoia Il Progettista arch. Carmelo Tommaselli Via della

Dettagli

COMUNE DI NEPI PROVINCIA DI VITERBO

COMUNE DI NEPI PROVINCIA DI VITERBO COMUNE DI NEPI PROVINCIA DI VITERBO SETTORE V TRIBUTI, ECONOMATO, PROVVEDITORATO 0761-5581450 0761-5581777 www.comune.nepi.vt.it E-mail: tributi@comunenepi.it RICHIESTA DELLA CONCESSIONE TEMPORANEA DI

Dettagli

Decreto n del 11 luglio 2017

Decreto n del 11 luglio 2017 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Decreto n. 1990 del 11 luglio 2017 Contributi all

Dettagli

Relazione sulla performance 2017

Relazione sulla performance 2017 Area Programmazione, Controlli e Statistica Relazione sulla performance 2017 Allegato 5 Piano poliennale dei lavori pubblici e degli investimenti TAVOLA 1 Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti

Dettagli

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF 5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità

Dettagli

abitare nell'antico - 4 progetti -

abitare nell'antico - 4 progetti - - 4 progetti - Studio Ingegneri Architetti, oltre ad importanti interventi in ambito aziendale, sanitario, e nel settore delle opere pubbliche, ha sempre dedicato una particolare attenzione professionale

Dettagli

Al SETTORE ST SERVIZIO GGT del COMUNE di MELZO (PROVINCIA DI MILANO)

Al SETTORE ST SERVIZIO GGT del COMUNE di MELZO (PROVINCIA DI MILANO) Protocollo Al SETTORE ST SERVIZIO GGT del COMUNE di MELZO (PROVINCIA DI MILANO) CAL n : Comunicazione attività libera art. 6 comma1 del DPR 380/01 e art. 33 comma 1 della L.R. 12/2005 sottoscritt Sig.

Dettagli

LAVORI ESEGUITI NELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA DELL EMILIA ROMAGNA

LAVORI ESEGUITI NELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA DELL EMILIA ROMAGNA LAVORI ESEGUITI NELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA DELL EMILIA ROMAGNA LAVORI DI RIPARAZIONE DANNI CON MIGLIORAMENTO SISMICO DI UN EDIFICO RURALE STRUMENTALE, DANNEGGIATO DAL SISMA DEL 20-29 MAGGIO 2012, COMPOSTO

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PALAZZO VACCARI CON REALIZZAZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO DI PIEVE DI SOLIGO

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PALAZZO VACCARI CON REALIZZAZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO DI PIEVE DI SOLIGO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PALAZZO VACCARI CON REALIZZAZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO DI PIEVE DI SOLIGO PREMESSA Intervento prevede la Ristrutturazione del Palazzo Vaccari sito in Piazza Vittorio Emanuele

Dettagli

Scheda danni al patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registra

Scheda danni al patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registra Scheda danni al patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registra COMUNE DI PROVINCIA Segnalazione sommaria di danni subiti ai fini della eventuale domanda di contributo di immediato

Dettagli

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF 5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO SOCIETARIO: Denominazione aziendale EDILSAMA S.r.l. Indirizzo Via Daniele Manin, 27 Città CAP Amministratore Unico Tel./Fax: E-mail: Palermo 90139 Sapienza Vincenzo (348/3576293)

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Titolo del progetto Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma Casa Niccolini di Ferrara

SCHEDA INFORMATIVA. Titolo del progetto Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma Casa Niccolini di Ferrara COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità SCHEDA INFORMATIVA Titolo del progetto Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma Casa Niccolini

Dettagli

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI COMUNE DI CANICATTINI BAGNI (PROVINCIA DI SIRACUSA) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE D INTERVENTI DI DECORO URBANO IN ATTUAZIONE DEL PIANO DEL COLORE DELL ARREDO URBANO

Dettagli

VILLA PADRONALE, PARMA

VILLA PADRONALE, PARMA F.lli Gualtieri & C. - Costruzioni Generali e Restauri S.r.l. è un azienda edile nata nel 2003, che opera da undici anni sul territorio di Parma e provincia nel settore della costruzione e ristrutturazione

Dettagli

FASCICOLO ADATTATO ALLE CARATTERISTICHE DELL'OPERA

FASCICOLO ADATTATO ALLE CARATTERISTICHE DELL'OPERA Comune di Reggio Emilia Provincia di Reggio Emilia FASCICOLO ADATTATO ALLE CARATTERISTICHE DELL'OPERA per la prevenzione e protezione dai rischi (Allegato XVI e art. 91 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81

Dettagli

IL PRESIDENTE IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO ai sensi dell art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n.

IL PRESIDENTE IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO ai sensi dell art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. IL PRESIDENTE IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO ai sensi dell art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2012 Il Presidente della Giunta Regionale dell Emilia Romagna,

Dettagli

L innovazione di Acer Reggio Emilia nella gestione e nella progettazione

L innovazione di Acer Reggio Emilia nella gestione e nella progettazione L innovazione di Acer Reggio Emilia nella gestione e nella progettazione Marco Corradi Presidente ACER Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna / Bologna / 25 marzo 2019 Le Acer: ruolo e attività A SEGUITO

Dettagli

INTERVENTI POST-SISMA: DALL INAGIBILITA ALLA RICOSTRUZIONE

INTERVENTI POST-SISMA: DALL INAGIBILITA ALLA RICOSTRUZIONE INTERVENTI POST-SISMA: DALL INAGIBILITA ALLA RICOSTRUZIONE Macerata, 30/06/2017 1 DALLA SCHEDA FAST DI NON UTILIZZABILITA ALLA SCHEDA AEDES La verifica Fast ( veloce ) permette di sapere solo se l edificio

Dettagli

Ordinanza n. 24 del 1 marzo 2013

Ordinanza n. 24 del 1 marzo 2013 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 2, DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 122/2012 Ordinanza n. 24 del 1 marzo 2013 Programma per il ripristino,

Dettagli

Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini.

Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini. Ristrutturazione condominio 2018: agevolazioni fiscali Autore : Maria Monteleone Data: 20/03/2018 Lavori sulle parti comuni dell'edificio: come funziona la detrazione fiscale per i condomini. La legge

Dettagli

Operatore Edile Segnalatore: una nuova figura professionale per monitorare la messa in sicurezza degli edifici

Operatore Edile Segnalatore: una nuova figura professionale per monitorare la messa in sicurezza degli edifici Operatore Edile Segnalatore: una nuova figura professionale per monitorare la messa in sicurezza degli edifici MARCO DI LUDOVICO University of Naples Federico II Assistant Professor Department of Structures

Dettagli

OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELL EDIFICIO PUBBLICO CASA PROTETTA

OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELL EDIFICIO PUBBLICO CASA PROTETTA OPERE DI RIQUALIFICAZIONE DELL EDIFICIO PUBBLICO CASA PROTETTA INTRODUZIONE RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA Gli interventi che si prevede di eseguire sono stati definiti a seguito dei sopralluoghi eseguiti

Dettagli

PREMESSA DATI GENERALI DEI FABBRICATI DESCRIZIONE SOMMARIA DEGLI INTERVENTI. CRONOPROGRAMMA

PREMESSA DATI GENERALI DEI FABBRICATI DESCRIZIONE SOMMARIA DEGLI INTERVENTI. CRONOPROGRAMMA SOMMARIO 1. PREMESSA... 2 2. DATI GENERALI DEI FABBRICATI... 2 3. DESCRIZIONE SOMMARIA DEGLI INTERVENTI.... 2 4. CRONOPROGRAMMA.... 4 5. FINANZIAMENTI E QUADRO TECNICO ECONOMICO... 4 6. ELENCO DEGLI ELABORATI-...

Dettagli

Gli obiettivi. riqualificare 716 alloggi di edilizia pubblica

Gli obiettivi. riqualificare 716 alloggi di edilizia pubblica pieghevole sesto S.G. esec 17-05-2005 12:53 Pagina 1 Gli obiettivi riqualificare 716 alloggi di edilizia pubblica incrementare di 40 unità gli alloggi a canone sociale e realizzare 28 alloggi per le forze

Dettagli

CURRICULUM DELL ING. ALESSANDRO UBERTI

CURRICULUM DELL ING. ALESSANDRO UBERTI ALESSANDRO UBERTI INGEGNERE CURRICULUM DELL ING. ALESSANDRO UBERTI 1 - PROFILO PROFESSIONALE nato a Bologna il 15/11/1953 laureato all Università di Bologna, facoltà di Ingegneria, istituto di Tecnica

Dettagli

Regione Umbria INTESA ISTITUZIONALE DI PROGRAMMA TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LA GIUNTA DELLA REGIONE UMBRIA

Regione Umbria INTESA ISTITUZIONALE DI PROGRAMMA TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LA GIUNTA DELLA REGIONE UMBRIA Ministero dell Econo mia e delle Finanze Regione Umbria Ministero delle Infrastrut ture e dei Trasporti INTESA ISTITUZIONALE DI PROGRAMMA TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LA GIUNTA DELLA REGIONE

Dettagli

FAC SIMILE COMPUTO METRICO PER OFFERTA

FAC SIMILE COMPUTO METRICO PER OFFERTA AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI 42124 Reggio Emilia Via Costituzione, 6 Tel. 0522 236611 Fax 0522 236699 COMUNE DI PROGRAMMA DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DA 6 MILIONI DI SU FABBRICATI ERP APPALTO

Dettagli

Inquadramento generale. Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Stefano Stefani ERVET

Inquadramento generale. Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Stefano Stefani ERVET Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio 21 marzo 2016 - Sala Poggioli, viale Della Fiera 8 Bologna Inquadramento generale Stefano Stefani ERVET Finalità dell incontro Il convegno intende illustrare

Dettagli

PROVINCIA SUD SARDEGNA Legge Regionale , n. 2 recante Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna

PROVINCIA SUD SARDEGNA Legge Regionale , n. 2 recante Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna RELAZIONE TECNICO - DESCRITTIVA OGGETTO: Allegato alla delibera per la concessione in comodato d uso gratuito dell immobile ex O.N.M.I. sito in Viale Parodo 21 a Carloforte 108. IL Dirigente Ing. Fulvio

Dettagli

Servizi sociali e abitativi. Dati riferiti al 2015.

Servizi sociali e abitativi. Dati riferiti al 2015. ASSESSORATO ALLA COMUNITÀ E ALLE FAMIGLIE Servizi sociali e abitativi. Dati riferiti al 2015. Sostegno al reddito e lotta alla povertà - Erogazione di contributi economici per 610.000 (551 nuclei con minori,

Dettagli

COMUNE DI POTENZA PICENA COMUNICAZIONE ATTIVITA EDILIZIA DAL 01/01/2016 AL 30/06/2016

COMUNE DI POTENZA PICENA COMUNICAZIONE ATTIVITA EDILIZIA DAL 01/01/2016 AL 30/06/2016 COMUNE DI POTENZA PICENA COMUNICAZIONE ATTIVITA EDILIZIA DAL 01/01/2016 AL 30/06/2016 Prot.Numero Del Oggetto Ubicazione Lavori Tipo Atto 2016/609 15/01/2016 CIL PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PRIVATI PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE FACCIATE DEGLI EDIFICI Articolo 1 Finalità La finalità del presente regolamento è l incentivazione

Dettagli

Detrazioni fiscali per:

Detrazioni fiscali per: Detrazioni fiscali per: la riqualificazione energetica, l adeguamento sismico, la ristrutturazione edilizia l arredo della casa l arredo del giardino www.costruzioninegrini.com @f.llinegrini @costruzioninegrini

Dettagli

Valutazione delle ipotesi d intervento. 29 giugno 2018

Valutazione delle ipotesi d intervento. 29 giugno 2018 Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ( r_emilia ) Assemblea Legislativa ( AOO_AL ) allegato al AL/2018/0047265 del 06/08/2018 11:20:19 Valutazione delle ipotesi d intervento 29 giugno 2018

Dettagli

Guida al BONUS MOBILI Risparmia 50 %

Guida al BONUS MOBILI Risparmia 50 % Guida al Risparmia il 50 % BONUS MOBILI 2017 TOMASSINIARREDAMENTI SOMMARIO Guida al bonus mobili ed elettrodomestici TOMASSINI ARREDAMENTI.IT 1. LA DETRAZIONE 2. REQUISITI PER OTTENERLO 3. COSA SI PUÒ

Dettagli

Il sottoscritto nato a il residente in Via tel n C.F. in qualità di dell immobile ad uso sita in Cairo Montenotte, Via di proprietà del

Il sottoscritto nato a il residente in Via tel n C.F. in qualità di dell immobile ad uso sita in Cairo Montenotte, Via di proprietà del Comunicazione per Interventi di Manutenzione Ordinaria ed interventi non soggetti a permesso di costruire, né a DIA obbligatoria né a SCIA ai sensi degli artt. 6 e 21 Legge Regionale 06 giugno 2008, n.

Dettagli

ACCESSIBILITA NEGLI EDIFICI ERP

ACCESSIBILITA NEGLI EDIFICI ERP ACCESSIBILITA NEGLI EDIFICI ERP Programma di miglioramento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia ACER Reggio Emilia Sala Rossa / 30 gennaio

Dettagli

OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO EX SCUOLA MATERNA MILANO DUE

OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO EX SCUOLA MATERNA MILANO DUE ALLEGATO 3 Direzione Territorio e Sviluppo Economico Sezione Governo del Patrimonio Segrate, 17 marzo 2017 OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO EX SCUOLA MATERNA MILANO DUE 1. Inquadramento territoriale

Dettagli

Scuole sicure bene comune!

Scuole sicure bene comune! Scuole sicure bene comune! 24 maggio 2018 sala parrocchiale Comune di Pradamano versione per sito web Comune Contesto (1/2) 2014-2015: ricognizione dei bisogni richiesta di efficientamento energetico da

Dettagli

COMUNE DELLA SPEZIA PIANO DELLE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE 2018/2019/2020

COMUNE DELLA SPEZIA PIANO DELLE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE 2018/2019/2020 COMUNE DELLA SPEZIA PIANO DELLE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE 2018/2019/2020 QUADRO RIASSUNTIVO MANUTENZIONI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA ELENCO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA

Dettagli

COMUNE DI GENOVA Direzione Programmi di Riqualificazione Urbana e Politiche della Casa

COMUNE DI GENOVA Direzione Programmi di Riqualificazione Urbana e Politiche della Casa CONTRATTI DI QUARTIERE II (ex D.M. 27.12.2001) I Contratti di Quartiere sono programmi di riqualificazione complessi finalizzati alla rivitalizzazione di ambiti urbani in situazione di forte degrado, comprensivi

Dettagli

agosto 2016

agosto 2016 PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 5 agosto 2016 Scuole superiori, i cantieri in

Dettagli

REPORT CONSORZIO GENIUS

REPORT CONSORZIO GENIUS REPORT CONSORZIO GENIUS 28 giugno 2018 Gentile cliente, le inviamo il report dei posizionamenti ottenuti nel motore di ricerca principale, Google.it. PAROLE CHIAVE RICERCATE GOOGLE.IT GOOGLE.IT (IMMAGINI)

Dettagli

R01. Art. n. 34 STAZIONE APPALTANTE RIPRISTINO 6 ALLOGGI_RELAZIONE GENERALE

R01. Art. n. 34 STAZIONE APPALTANTE RIPRISTINO 6 ALLOGGI_RELAZIONE GENERALE Ing. David Zilioli COORDINAMENTO DEL PROGRAMMA Via Emilia S.Pietro, 12 4 2 1 2 1 R e g g i o E m i l i a t e l + 3 9 0 5 22 45 6 38 2 fax +39 0522 4563 82 Arch. Agnese Gemma Barbieri SUPPORTO AL COORDINAMENTO

Dettagli

1955 > abitare popolare LE ORIGINI DEL QUARTIERE POPOLARE COMPAGNONI FENULLI

1955 > abitare popolare LE ORIGINI DEL QUARTIERE POPOLARE COMPAGNONI FENULLI 1955 > 1965 LE ORIGINI DEL QUARTIERE POPOLARE COMPAGNONI FENULLI Il quartiere Compagnoni Fenulli è uno storico quartiere di edilizia residenziale pubblica, costituito da 538 alloggi pubblici costruiti

Dettagli

Elenco semestrale (concessioni, autorizzazioni, ordinanze, altri atti) Tipologia Atto Estremi identificativi Oggetto Eventuale spesa prevista

Elenco semestrale (concessioni, autorizzazioni, ordinanze, altri atti) Tipologia Atto Estremi identificativi Oggetto Eventuale spesa prevista Art. 23 D.Lgs 33_2013: Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione

Dettagli

Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di Grosseto.

Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di Grosseto. Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di. PORTARE AVANTI LA NOSTRA PASSIONE Tradizione di famiglia. Da sempre all avanguardia La Fenice Costruzioni è un impresa edile specializzata nella

Dettagli

COMUNE DI ARSOLI (Provincia di Roma) Area Tecnica

COMUNE DI ARSOLI (Provincia di Roma) Area Tecnica COMUNE DI ARSOI (Provincia di Roma) Area Tecnica Piazza Ma rtiri A n tifascisti, 3-0002 3 ARSOI (R om a) AEGATO A EENCO DEE OPERE EDIIZIE CON 'INDICAZIONE DEA PROCEDURA DA SEGUIRE PER A ORO ESECUZIONE

Dettagli

BASCAPE : Rifacimento bagno maschile piano rialzato e tinteggiature corridoi Lavori eseguiti tra Agosto 2015 e Dicembre 2015 Importo Intervento:

BASCAPE : Rifacimento bagno maschile piano rialzato e tinteggiature corridoi Lavori eseguiti tra Agosto 2015 e Dicembre 2015 Importo Intervento: BASCAPE : Rifacimento bagno maschile piano rialzato e tinteggiature corridoi Lavori eseguiti tra Agosto 2015 e Dicembre 2015 Importo Intervento: 40.000,00 (bagni) - 5.000,00 (tinteggiature) BASCAPE : Tinteggiatura

Dettagli

INDICE. PARTE PRIMA - Prezzi costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie

INDICE. PARTE PRIMA - Prezzi costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie 7 PREMESSA ALL EDIZIONE 2010 Pag. 5 DATI DI BASE Pag. 11 CRITERI DI STESURA DEI COMPUTI Pag. 11 COSTI DI TRASFORMAZIONE EDILIZIA Pag. 12 PARTE PRIMA - Prezzi costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni

Dettagli

Decreto n del 27 Giugno 2019

Decreto n del 27 Giugno 2019 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L. N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Decreto n. 1211 del 27 Giugno 2019 Programma per il

Dettagli

IL PORTALE DELLA CASA di ACER Reggio Emilia

IL PORTALE DELLA CASA di ACER Reggio Emilia IL PORTALE DELLA CASA di Venerdì 17 giugno 2016 Sala Europa RASSEGNA STAMPA COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE Valeria Braglia valeriabraglia.pr@gmail.com Data: Venerdì 17 giugno 2016, 14:53 CAI (ER) CASA

Dettagli

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CALABRIA

LE COSTRUZIONI IN BREVE: CALABRIA LE COSTRUZIONI IN BREVE: CALABRIA Ottobre A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi Sommario SCHEDA CALABRIA... 3 TAVOLE REGIONALI E PROVINCIALI... 9 Occupazione... 11 Imprese... 15 Permessi

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE

PIANO DI COMUNICAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE PROGETTO DI INNOVAZIONE URBANA (PIU) FASE PRELIMINARE Comune di Piombino Medaglia D oro al valor Militare INTRODUZIONE Progetti di innovazione urbana: cosa sono? La Regione Toscana,

Dettagli

Le manutenzioni ordinarie e straordinarie un occasione per l adeguamento impiantistico. Torino -12 Ottobre 2017

Le manutenzioni ordinarie e straordinarie un occasione per l adeguamento impiantistico. Torino -12 Ottobre 2017 Le manutenzioni ordinarie e straordinarie un occasione per l adeguamento impiantistico Torino -12 Ottobre 2017 Stark Engineering Start-up 2017, opera nel campo dell Ingegneria del costruito. «attualmente

Dettagli

EVENTI CALAMITOSI DI RIFERIMENTO CHI PUO' FARE DOMANDA E DOCUMENTAZIONE DA UTILIZZARE

EVENTI CALAMITOSI DI RIFERIMENTO CHI PUO' FARE DOMANDA E DOCUMENTAZIONE DA UTILIZZARE Istruzioni per la presentazione della domanda per la concessione di contributi economici ai soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo e ai beni mobili ivi ubicati Delibera del

Dettagli

CULTURALE DELLE AREE URBANE DEGRADATE BORGO ALA

CULTURALE DELLE AREE URBANE DEGRADATE BORGO ALA BORGO ALA PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE AREE URBANE DEGRADATE BORGO ALA 2 Il Comune di Casale Monferrato nel 2015, ha partecipato

Dettagli

INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE

INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE INTERVENTI MODALITÀ Centrale termica Riparazioni varie interne ed esterne, conservando le caratteristiche (materiali, sagoma e colori) uguali a quelle (opere murarie)

Dettagli

Qualità, bellezza e valorizzazione

Qualità, bellezza e valorizzazione ASSESSORATO ALLA SEMPLIFICAZIONE E INNOVAZIONE Semplificazione e innovazione. Un lavoro dietro le quinte per servizi orientati al cittadino. Cosa abbiamo fatto. Anagrafe, pratiche edilizie e commerciali

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma CHIESA DI SAN CRISTOFORO ALLA CERTOSA

SCHEDA INFORMATIVA. Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma CHIESA DI SAN CRISTOFORO ALLA CERTOSA COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità SCHEDA INFORMATIVA Titolo del progetto Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma CHIESA DI SAN

Dettagli