Sicurezza nell Utilizzo delle Scale Portatili
|
|
|
- Marcello Salerno
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Sicurezza nell Utilizzo delle Scale
2 Argomenti Trattati! Definizioni! Indicazioni di Sicurezza! Impiego delle scale portatili
3 Definizioni Scala: attrezzatura di lavoro dotata di pioli o gradini sui quali una persona può salire, scendere e sostare per brevi periodi, e che permette di superare dislivelli e raggiungere posti di lavoro in quota. Scala portatile: una scala che può essere trasportata e installata a mano, senza l ausilio di mezzi meccanici. A loro volta le scale portatili si dividono in: Scala di appoggio. Scala semplice di appoggio ad un solo tronco. Scala di appoggio innestabile o all italiana. Scala di appoggio a sfilo. Scala doppia o scala autostabile ad uno o due tronchi di salita. Scala doppia ad un tronco di salita. Scala trasformabile/estendibile.
4 Definizioni In ogni luogo di lavoro la prima fonte di rischio è rappresentata dall insieme dei componenti. Tronco di salita: elemento di una scala costituito generalmente da due montanti, connessi da gradini o pioli. Traversa di collegamento: elemento di una scala che collega i montanti del tronco di sostegno. Tronco di sostegno: elemento di una scala doppia, costituito generalmente da due montanti connessi da una traversa di collegamento e non dotato di gradini o pioli.
5 Indicazioni di Sicurezza Prima di salire o scendere: Indossare adeguato abbigliamento Ad esempio:! Utilizzare calzature ad uso professionale! Non salire o scendere a piedi nudi;! Non salire o scendere con abbigliamento inadatto;! Non accedere a piani sopraelevati con scale inadatte.
6 Indicazioni di Sicurezza Ad esempio:! Non superare la portata nominale (carico Max);! Durante l attività assicurarsi di avere sempre una presa sicura;! Non posizionarsi mai con un piede sul gradino /piolo e l altro su un oggetto o ripiano;! Non sporgetevi per raggiungere una zona/oggetto distante dalla scala.
7 Impiego delle Scale Prima dell'impiego delle scale se ne deve controllare a vista il buono stato di conservazione. In particolare occorre verificare:! L'integrità dei dispositivi anti sdrucciolevoli alle estremità inferiori dei montanti.! L'esistenza, quando necessaria, dei dispositivi di trattenuta dell'estremità superiore della scala.! L'efficienza degli innesti delle scale a elementi innestati e delle staffe di scorrimento e aggancio delle scale a sfilo.! L'integrità dei pioli e degli incastri nei montanti. Sia i pioli che i montanti delle scale in legno devono risultare privi di fessurazioni o screpolature.! L'integrità e il serraggio dei tiranti in ferro che collegano i montanti tra di loro.
8 Impiego delle Scale Durante l'impiego le scale devono essere appoggiate con entrambi i montanti su superfici piane, resistenti e non sdrucciolevoli, evitando l'uso di mezzi di fortuna che possano pregiudicarne la stabilità. In caso di terreno cedevole va inserita sotto i montanti una apposita tavola in legno, per evitare sprofondamenti. Se esiste un dislivello tra i due montanti occorre compensarlo con un apposito piedino antisdrucciolevole regolabile. La sommità della scala deve essere appoggiata in modo sicuro. Non sono appoggi sicuri tubi o canali di gronda, funi di sospensione, antenne, spigoli di fabbricati, rami, vetrate, intelaiature di finestre, porte non chiuse a chiave e in genere parti mobili o poco resistenti. Nell'impiego delle scale per la salita su sostegni cilindrici (ad es. pali) occorre assicurarsi della stabilità delle stesse e provvedere ad utilizzare un apposito dispositivo poggia pali, conformato a V, fissandolo al sostegno.
9 Impiego delle Scale Devono pertanto essere evitate nel modo più assoluto le situazioni qui riportate:
10 Impiego delle Scale Per impedire lo scivolamento delle scale si ricorre, nel settore edile, anche a scale munite all estremità inferiore dei montanti di puntali metallici (su terreni morbidi o infissi su assi grezze ben vincolate,), all applicazione di listelli chiodati o di staffe in ferro infisse nel pavimento. L uso delle scale deve essere riservato per accedere a luoghi di lavoro o per lavori di breve durata e impegno. Lavori prolungati di pittura e rinnovo di facciate devono, ad esempio, essere evitati.
11 Impiego delle Scale Durante l'impiego le scale devono essere disposte ad una distanza orizzontale, fra il piede dei montanti e il piano verticale di appoggio, pari a circa un quarto della loro lunghezza. Una scala posta in opera con piede troppo piccolo rischia di ribaltarsi all'indietro o lateralmente, mentre con uno troppo grande è sottoposta ad anormali sforzi di flessione. Per raggiungere un ripiano la lunghezza delle scala impiegata deve essere tale che i montanti sporgano di almeno 1 metro oltre il ripiano medesimo, per consentire un sicuro accesso.
12 Impiego delle Scale Chi lavora su scale deve valutare la necessità di fare impiego della cintura di sicurezza. La stessa deve essere vincolata a solide strutture fisse. Le persone che lavorano sulle scale, sotto di esse o nelle loro immediate vicinanze, devono usare l'elmetto. Nel salire o scendere dalle scale si deve sempre rivolgere il viso e non la schiena alla scala e non si devono afferrare i montanti. ma aggrapparsi alternativamente ai pioli, mantenendo comunque tre punti di sostegno. Le mani devono essere libere e gli attrezzi collocati in una borsa chiusa da portare a tracolla o alla cintura. I materiali e gli oggetti più pesanti devono essere eventualmente sollevati per mezzo di un'apposita fune. Lo spazio per posare i piedi davanti alla scala deve essere libero da ogni ostacolo; chi scende dalla scala prima di poggiare il piede a terra deve verificare che il suolo sia sgombro. Non si deve salire sopra il terzultimo piolo delle scale in quanto la posizione del corpo e l'equilibrio sarebbero oltremodo precari, ma usare una scala più lunga.
13 Impiego delle Scale Non è consentito effettuare spostamenti della scala quando su di essa si trovano delle persone. E' vietato "fare camminare" la scala. Sulle scale non deve accedere più di una persona per volta. E necessario che i pioli siano puliti da grasso, olio, fango o altri materiali scivolosi per evitare slittamenti. Anche scarpe male allacciate, scivolose o inadatte possono provocare tali incidenti. Durante l'esecuzione di lavori su scale ad elevato sviluppo (ad elementi innestati o simili) una persona da terra deve esercitare una costante vigilanza. Se le scale interferiscono con aree e passaggi interessati dal transito pedonale o veicolare è opportuno predisporre delle transenne per evidenziare i lavori in corso, ad evitare che materiali, attrezzi ed utensili possano arrecare, cadendo, danno a persone che possano transitare nella zona sottostante. nonché urti delle scale stesse da parte di mezzi di trasporto.
14 Impiego delle Scale Situazioni di pericolo frequenti derivano dal mancato sbarramento di vie di transito anche internamente a locali di lavoro (in particolare quando utilizzate in corridoi poco ampi) Analogamente, il pericolo si pone durante l impiego delle scale nelle immediate prossimità di porte o portoni.
15 Scale per elettricisti Impiego delle Scale E' vietato fare impiego di scale metalliche nei lavori su impianti elettrici o nelle loro immediate vicinanze Nella messa in opera occorre accertarsi che i montanti tra un tronco e quello successivo abbiano un sormonto di almeno tre pioli per assicurare stabilità alla scala Prima dell'impiego occorre verificare l'efficienza delle cerniere, catenelle o di altri dispositivi che ne impediscono l'apertura oltre la posizione normale di lavoro. Nella messa in opera occorre curare che i dispositivi di limitazione dell'apertura siano nella giusta posizione, o in trazione, ad evitare bruschi assestamenti durante il lavoro. E' fatto divieto di salire sugli ultimi gradini o pioli, in quanto l'equilibrio è precario, nonché di utilizzare questo tipo di scale come scale semplici.
16 Impiego delle Scale Quando si opera su scale assicurarsi sempre che non si rendano accessibili organi in moto pericolosi di macchine ed impianti o parti in tensione scoperte. Quando si opera sulla scale non si deve abbandonare il piolo con un piede e appoggiarlo su strutture adiacenti alla scala stessa, in quanto si determina il rischio di spostamento della scala. Nel trasporto a mano delle scale tenere sempre la parte superiore sollevata ad evitare il rischio di urto di persone che possono presentarsi improvvisamente di fronte alle stesse.
Scale portatili. Le scale portatili sono di 3 tipi: - Semplici - Ad elementi innestati - Doppie (o a sfilo)
SCALE PORTATILI Scale portatili DEFINIZIONE Attrezzatura di lavoro costituita da due montanti paralleli, collegati tra loro da una serie di pioli trasversali incastrati ai montanti e distanziati in uguale
RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO
RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO Modulo 1 Syllabus D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Art. 107 definisce un lavoro in quota come un attività lavorativa che espone
SCALE DOPPIE E SGABELLI: PICCOLO MANUALE DESCRITTIVO
Cosa c è da sapere sulle scale doppie Le scale doppie non devono superare i 5 metri di altezza 1. scala doppia a gradini o a pioli a un tronco di salita: è una scala che quando è pronta per l uso si sostiene
RISCHI DI CADUTE DALL ALTO. Copyright Diritti riservati
RISCHI DI CADUTE DALL ALTO PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n 81 - Testo Unico sulla Sicurezza Titolo IV Cantieri temporanei o mobili - Capo II - Norme per la prevenzione
MISURE GENERALI DI SICUREZZA NELL UTILIZZO DELLE SCALE. Relazione Coordinamento Regionale Cpt Lombardia
MISURE GENERALI DI SICUREZZA NELL UTILIZZO DELLE SCALE Relazione Coordinamento Regionale Cpt Lombardia Prima dell uso Il personale addetto all uso della scala deve essere stato: valutato idoneo alla mansione
UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE SCALE PORTATILI
PROCEDURA OPERATIVA UTILIZZO SCALE PROCEDURA OPERATIVA PO_03 Rev.1.0 Pag. 1 di 5 UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE SCALE PORTATILI Riferimenti Normativi BS OHSAS 18001/2007 D. Lgs. n 81/2008 UNI EN 131 parte
USO E VERIFICA DELLE SCALE PORTATILI (//VSERVER01/SGS/DVR_AIES_rev_vigente/Procedure di sicurezza)
PAG.: 1 di 13 TITOLO PROCEDURA: USO E VERIFICA DELLE SCALE PORTATILI (//VSERVER01/SGS/DVR_AIES_rev_vigente/Procedure di sicurezza) STATO DI REVISIONE Revisione 00 01 02 03 04 Data 24/6/2016 2/3/2017 5/6/2017
SCALE A PIOLI D.Lgs. 81 / 2008 Art. 113, Allegato XX - Norma UNI EN 131 parte 1 e 2
SCALE A PIOLI D.Lgs. 81 / 2008 Art. 113, Allegato XX - Norma UNI EN 131 parte 1 e 2 ISTRUZIONI CHE DEVE RILASCIARE IL COSTRUTTORE Descrizione della scala e dei suoi elementi; Indicazioni sul corretto utilizzo;
Manuale d Uso e Manutenzione SCALA A SFILO F6 2/3 TRONCHI
Manuale d Uso e Manutenzione SCALA A SFILO F6 2/3 TRONCHI EDIZIONE FEBBRAIO 2016 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente documento deve accompagnare sempre il prodotto ed essere esibito in caso di controllo
SCALE SEMPLICI PORTATILI All. XX ( D.Lgs.81/08 e s.m.i.)
SCALE SEMPLICI PORTATILI All. XX ( D.Lgs.81/08 e s.m.i.) Con l entrata in vigore del D.M. 23 Marzo 2000 le scale portatili devono essere dotate di certificato, fornito dal costruttore, e da un foglio o
Manuale d Uso e Manutenzione SCALA A SFILO W6 2/3 TRONCHI
Manuale d Uso e Manutenzione SCALA A SFILO W6 2/3 TRONCHI EDIZIONE OTTOBRE 2013 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente documento deve accompagnare sempre il prodotto ed essere esibito in caso di controllo
IMBRACATURA SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE BLOCCO
IMBRACATURA SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE BLOCCO 1 di 9 Misure preventive / soluzioni Le operazioni di movimentazione dei blocchi di marmo o granito comportano i seguenti rischi: -Schiacciamento causato
valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello
Rischio da interferenze Soggetti Attività oggetto di Ubicazione Tipologia Soggetti Presenza di rischio Valutazione Misure di Tempistica coinvolti analisi di rischio esposti interferenziale del rischio
LINEA GUIDA PER LA SCELTA, L'USO E LA MANUTENZIONE DELLE SCALE PORTATILI
LINEA GUIDA PER LA SCELTA, L'USO E LA MANUTENZIONE DELLE SCALE PORTATILI D.Lgs. 8 luglio 2003, n. 235 Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso
Scale e Trabattelli. Scale e Trabattelli 19/02/2018. Intervento formativo per l Alternanza Scuola lavoro (art D.lgs. 81/08)
Scale e Trabattelli Intervento formativo per l Alternanza Scuola lavoro (art.36-37 D.lgs. 81/08) RSPP Ing. Eugenio Lucchesini Scale e Trabattelli Introduzione sui rischi di caduta dall alto Concetto di
PROCEDURA DI SICUREZZA PER L UTILIZZO DELLE SCALE PORTATILI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA AREA SVILUPPO EDILIZIO SERVIZIO PREVENZIONE AMBIENTE ED ADEGUAMENTO NORMATIVO Settore Servizio Prevenzione e Protezione. Protezione Ambiente PROCEDURA DI SICUREZZA PER
MOD.G ALLEGATO 2. Check list per il rischio caduta dall'alto. CPT Firenze Via Lorenzo Il Magnifico, Firenze - Tel. 055/ /
MOD.G ALLEGATO 2 Check list per il rischio caduta dall'alto CONFORME NON CONFORME A.2.1 Nei lavori in quota oltre i 2 m, sono state adottate adeguate impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali
Istruzioni per il montaggio e l utilizzo
Scale telescopiche Scale universali Pedane di lavoro Scale da appoggio Scale doppie Scale multiuso Istruzioni per il montaggio e l utilizzo Norma EN 131-3: 2007 (D) Indice 1. Introduzione 2. Informazioni
UTILIZZO DELLE SCHEDE DI LAVORAZIONE
UTILIZZO DELLE SCHEDE DI LAVORAZIONE D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Art. 17 e 18 Il Datore di Lavoro deve effettuare la valutazione e l analisi di tutti i rischi, all esito di tale valutazione redige un documento
Manuale d Uso e Manutenzione A09AE COMPONIBILE ITALIA 3 TRONCHI
Manuale d Uso e Manutenzione A09AE COMPONIBILE ITALIA 3 TRONCHI EDIZIONE OTTOBRE 2013 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente documento deve accompagnare sempre il prodotto ed essere esibito in caso
Utilizzo in sicurezza delle Scale portatili doppie
Procedura Operativa Sicurezza N. 1 Utilizzo in sicurezza delle Scale portatili doppie REVISIONE numero DATA emissione 02 25/10/2010 note Direttive per eseguire lavori in quota attraverso l utilizzo di
Lista di controllo Scale fisse a pioli
Sicurezza realizzabile Lista di controllo Scale fisse a pioli Nella vostra azienda le scale a pioli esistenti vengono usate in condizioni di sicurezza? Il più delle volte una caduta da una scala a pioli
CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI - D.Lgs. 81/08 - NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI E NEI LAVORI IN QUOTA Articolo 105 - Attività soggette Attività da chiunque esercitate
PROCEDURA - 02 ISTRUZIONE OPERATIVA PER LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
PROCEDURA - 02 ISTRUZIONE OPERATIVA PER LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI Per movimentazione manuale dei carichi si intende quel complesso di operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera
OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO
CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE PREVENZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO Albini Laura Albera Stefano DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio
1 Scale a pioli in alluminio
1 Scale a pioli in alluminio Omologate GS, conformi alla Norma europea EN 131, al BetrSichV (Decreto sulla sicurezza aziendale) e alle norme antinfortunistiche BGV D 36 / GUV-V D36 Fig. Cod. Art. 33314
IL RISCHIO INFORTUNISTICO
IL RISCHIO INFORTUNISTICO 1) COMPORTAMENTO CORRETTO!! Il comportamento corretto e la condotta prudente di ogni lavoratore costituiscono la prima difesa contro gli infortuni. Le leggi, le norme e le stesse
Scale portatili Consigli per la vostra sicurezza
Scale portatili Consigli per la vostra sicurezza Questa pubblicazione si rivolge a tutti coloro che usano le scale portatili o lavorano in quota. Le scale portatili sono un attrezzatura usata frequentemente
SCALE SRL con sede a Milano Via Ripa Ticinese, 73 DICHIARA
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA EN 131/7 SCALA A PALCHETTO SCALE SRL con sede a Milano Via Ripa Ticinese, 73 DICHIARA CHE LA SCALA A PALCHETTO IN ALLUMINIO GS N EN131/7 Viene costruita in conformità a quanto
LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI. Ferrara 19/10/2005 Vittore Carassiti - INFN FE 1
LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI Ferrara 19/10/2005 Vittore Carassiti - INFN FE 1 MOVIMENTAZIONE MANUALE DEL CARICO Riferimento legislativo : DL 626/94 Esso individua al titolo V, la movimentazione manuale
Paolo Casarini (Membro del gruppo CEN TC 53) Nicola Piccinini (Irmut snc)
Paolo Casarini (Membro del gruppo CEN TC 53) Nicola Piccinini (Irmut snc) Legislazione e normativa tecnica di riferimento. Scelta della scala. Uso e manutenzione della scala. Usi impropri e incidenti sulle
Trattore agricolo. principali pericoli. misure di protezione. scheda 2 1/6
1/6 principali pericoli schiacciamento a seguito di ribaltamento del mezzo; caduta e scivolamento nelle fasi di salita e discesa; contatto con organi in movimento; contatto con parti calde. Tutte le trattrici
MANUALE D USO E MANUTENZIONE SCALA STANDARD CLASSICA
MANUALE D USO E MANUTENZIONE SCALA STANDARD CLASSICA S.T.P. S.R.L. VIA GALILEI, 8 20090 ASSAGO MI TEL. 02/4880554 FAX 02/4883228 e-mail [email protected] MANUALE D USO E MANUTENZIONE 1 Il presente documento
TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/ fax 035/ Conforme al. Art. 140
TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TEMPO TECH Trabattello professionale TEMPO TECH in lega leggera di alluminio ad altissima
Rischio Ambiente di Lavoro
Rischio Ambiente di Lavoro Analisi degli incidenti fase iniziale INCIDENTE emergenza risposta cause effetti prevenzione protezione 2 Definizione di barriere architettoniche D. M. 236/89 gli ostacoli fisici
SCALE PORTATILI E DPI DI TERZA CATEGORIA I FATTORI DI RISCHIO E LA NORMATIVA VIGENTE Rimini 23 Ottobre 2012 Assoservizi Rimini
SCALE PORTATILI E DPI DI TERZA CATEGORIA I FATTORI DI RISCHIO E LA NORMATIVA VIGENTE Rimini 23 Ottobre 2012 Assoservizi Rimini Scale portatili, D.P.I. e D.Lgs.81/2008 Linee operative per la vigilanza ed
Normativa scale con gabbia di protezione alla marinara. LA SCALA con gabbia di protezione detta ALLA MARINARA.
Normativa scale con gabbia di protezione alla marinara LA SCALA con gabbia di protezione detta ALLA MARINARA. La scala in alluminio fissa a pioli viene utilizzata prevalentemente per accedere con maggior
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE della Provincia di Vicenza 36100 VICENZA Via Torino, 10 tel. 0444.544.395 Fax 0444.327.612 [email protected] Rilievo dello stato dell' arte
CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali
CADUTE DALL ALTO Protezioni Collettive ed Individuali D.LGS. 81/08 capo II Ex D.LGS. 626/94 Art. 107 LAVORO IN QUOTA Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta
UNI EN 294 UNI EN 811 Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori
UNI EN 294 UNI EN 811 Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori corso RSPP scuola 1 UNI EN 294 corso RSPP scuola 2 corso RSPP scuola 3 corso
INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE
DUVRI INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 coma 3, 5 d. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 cosi come modificato dal D. Lgs. n. 106/09) Attività : Autotrasporto di
Istruzioni di montaggio di scale fisse con protezione alla schiena
Istruzioni di montaggio di scale fisse con alla schiena Normative di riferimento DIN 14094 DIN 18799 DIN EN ISO 14122 D.legs. 81/2008 scale d emergenza scale da manutenzione (per controlli, manutenzione,
Indicazioni normative per macchine marcate CE. SPACCALEGNA a cuneo. SI NO Note:
Direzione Sanità Pubblica Settore Prevenzione sanitaria negli ambienti di vita e di lavoro CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE istituto per la meccanizzazione agricola Indicazioni normative per macchine
LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA
LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA Il Presente documento ha lo scopo di riassumere alcune linee guida relative all utilizzo delle apparecchiature presenti nell Officina
ARREDI AMBIENTE PRIVATO (D.M. 236/89) AMBIENTE PUBBLICO (D.P.R. 503/96) Arredi fissi. Art. 15. Unita ambientali e loro componenti
Art. 15. Unita ambientali e loro componenti 1. Per le uniti ambientali e loro componenti come porte, pavimenti, infissi esterni, arredi fissi, terminali degli impianti, servizi igienici, cucine, balconi
INCASTELLATURA tipo P1 Manuale di montaggio
INCASTELLATURA tipo P1 Manuale di montaggio pag. 1 di 18 1. PRESCRIZIONI GENERALI 1.1 Termini e simboli utilizzati NOTA Contiene informazioni da tenere in particolare considerazione durante l installazione.
VERIFICA EMERGENZE 1. MOTOSEGHE. n. motoseghe a 2 mani osservate di cui non idonee (** vedi allegato 1)
VERIFICA EMERGENZE 1. MOTOSEGHE n. motoseghe a 2 mani osservate di cui non idonee (** vedi allegato 1) n. motoseghe a 1 mano osservate di cui non idonee addetti dedicati o DPI (** vedi allegato 2) - casco
Il Nuovo Regolamento della Regione Piemonte sulla installazione dei dispositivi di ancoraggio in copertura
Torino 14 Settembre 2016 Il Nuovo Regolamento della Regione Piemonte sulla installazione dei dispositivi di ancoraggio in copertura ALLEGATO 1: Elaborato Tecnico della Copertura Walter Lazzarotto 1 ELABORATO
