REGOLAMENTO INTERNO ASILO NIDO
|
|
|
- Timoteo Rosa
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Allegato A) REGOLAMENTO INTERNO ASILO NIDO Art. 1 Calendario di apertura dell Asilo Nido 1. L Asilo Nido funziona nei giorni da lunedì a venerdì, escluse le eventuali festività infrasettimanali. 2. Per le festività natalizie e pasquali le chiusure avverranno secondo il calendario scolastico regionale. Eventuali ulteriori chiusure in coincidenza con festività infrasettimanali (ponti) saranno stabilite annualmente dalla Commissione di gestione secondo quanto previsto dalla legge regionale n 3 del 15/01/1973 e dal regolamento generale dell Asilo Nido di cui alla delibera C.C. n 170 del 30/05/1979 e successive modificazioni. 3. Durante il periodo estivo, di norma, sarà sospesa l attività rivolta agli utenti per sei settimane consecutive, in date approvate annualmente dalla Commissione di gestione. Art. 2 - Orario dell Asilo Nido 1. L Asilo Nido rimane aperto dalle ore 7,15 alle ore 17, L orario di accettazione al mattino è dalle ore 7,15 alle ore 9, All atto dell ammissione del bambino al Nido gli educatori, d intesa con il responsabile, concorderanno con i genitori l orario di frequenza tenendo come punto di riferimento l orario di lavoro dei genitori stessi; eventuali modifiche dell orario di frequenza, richieste nel corso dell anno saranno autorizzate dal responsabile, previa giustificata motivazione e compatibilmente con le disponibilità organizzative del Nido. Art. 3 Utenza Asilo Nido 1. L Asilo Nido accoglie i bambini in età da 9 a 36 mesi ripartiti in due sezioni miste. 2. Il personale educativo dovrà essere in numero sufficiente ad assicurare un adeguato rapporto numerico con gli utenti iscritti nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge (nazionale e regionale). La presenza di bambini portatori di handicap documentati comporta, ai sensi della legge 104/92, la riduzione del rapporto numerico educatore/bambino in misura adeguata alla gravità del caso, così come documentata dal servizio di neuropsichiatria infantile. La riduzione del rapporto numerico potrà essere conseguita anche mediante l inserimento di educatori di sostegno qualificati. 3. Per l accesso al servizio l utente dovrà presentare domanda utilizzando l apposita modulistica predisposta dall ufficio. 4. Le iscrizioni sono aperte nelle date stabilite dalla Commissione di gestione, di norma, nel mese di maggio, per l anno scolastico successivo e nel corso dell anno scolastico fino ad esaurimento della graduatoria di attesa. 5. Il responsabile della direzione dell Asilo Nido avrà cura di coprire costantemente tutti i posti / bambino disponibili della struttura.
2 Art. 4 Criteri di ammissione e di formazione delle graduatorie 1. Nel caso in cui le domande di iscrizione al Nido siano superiori ai posti disponibili, si procederà alla predisposizione di una graduatoria per l assegnazione dei posti nel rispetto dei seguenti criteri di priorità, redatta sulle informazioni acquisite dai genitori all atto dell iscrizione al Nido, le quali possono essere rettificate e/o integrate dagli stessi limitatamente nel periodo di apertura delle iscrizioni: a) bambini portatori di handicap il cui stato di minorazione sia debitamente certificato dai servizi competenti dell ASL: priorità assoluta; b) presenza di particolari problemi di ordine sanitario, psicologico, sociale nel bambino iscritto e/o nella famiglia opportunamente certificati dai servizi competenti: priorità assoluta; c) nucleo familiare monogenitoriale: punti: 60 d) carico familiare: - per ogni figlio di età inferiore ai 6 anni: punti: 15 - per ogni figlio di età compresa fra i 7 e i 16 anni: punti: 3 e) nucleo monogenitoriale in cui il genitore lavora a tempo pieno (da 35 ore in su) punti: 80 - nucleo monogenitoriale in cui il genitore lavora part-time punti: 70 f) nucleo monogenitoriale con sede lavorativa disagiata (fuori dal territorio comunale e Comuni limitrofi: Beinasco, Bruino, Piossasco, Rivalta, Volvera) punti: 20 g) nucleo monogenitoriale o familiare in cui uno o entrambi i genitori non lavorano punti: 50 h) nucleo familiare in cui entrambi i genitori lavorano a tempo pieno ( da 35 ore in su) punti: 80 - nucleo familiare in cui i genitori lavorano uno a tempo pieno, l altro part-time punti: 70 i) sede lavorativa disagiata di entrambi i genitori (fuori dal territorio comunale e Comuni limitrofi: Beinasco, Bruino, Piossasco, Rivalta, Volvera) punti: 20 - sede lavorativa disagiata di uno dei genitori (fuori d al territorio comunale e Comuni limitrofi: Beinasco, Bruino, Piossasco, Rivalta, Volvera) punti: A parità di punteggio la precedenza in graduatoria è stabilita in base all età del minore dando la priorità al bambino di età maggiore. 3. La graduatoria predisposta dall ufficio competente dovrà essere successivamente approvata dalla commissione di gestione, che accerterà la regolarità della procedura. E previsto il rinnovo della graduatoria e relativa pubblicazione a conclusione di ogni periodo di apertura delle iscrizioni. 4. E consentito il ricorso scritto, debitamente motivato, entro e non oltre 10 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria all albo pretorio.
3 Art. 5 Documentazioni sanitarie 1. Per l inserimento al Nido il bambino deve essere in regola con le prescrizioni sanitarie stabilite dall ASL Qualora durante la permanenza all Asilo Nido il bambino presenti uno stato di malessere persistente, gli educatori informeranno tempestivamente i genitori invitandoli a portare a casa il bambino. 3. I bambini dimessi dal nido con febbre, diarrea persistente, congiuntivite o sospette forme infettive, potranno rientrare solo a guarigione avvenuta. In caso di assenza per malattia superiore a 5 giorni, compresi il sabato e domenica, per la riammissione, è necessario esibire il certificato medico. In caso di assenza per motivi familiari, preventivamente giustificata agli educatori, non verrà richiesto il certificato medico per la riammissione. Art. 6 Dimissioni 1. In caso di rinuncia alla fruizione del servizio, i genitori sono tenuti a presentare comunicazione scritta di rinuncia alla frequenza. In tal caso sarà interrotto l obbligo di pagamento della retta a decorrere dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la rinuncia all ufficio Asilo Nido che ne rilascerà ricevuta. 2. Non sono accettate dimissioni verbali o telefoniche, né dimissioni con effetto retroattivo. Art. 7 Inserimento 1. Per facilitare l inserimento nel nuovo ambiente dell Asilo Nido è previsto un inserimento graduale che, per il bambino nuovo iscritto, comporta nella prima settimana la frequenza ad orario ridotto con la compresenza del genitore. Le famiglie concorderanno individualmente con le educatrici, il prolungamento dell orario e la data per l inserimento del pasto e del sonno. 2. Per i bambini già frequentanti, l inserimento per l anno scolastico successivo comporta l osservanza dell orario ridotto per almeno i primi tre giorni di frequenza. 3. E opportuno che gli eventuali figli del personale del Nido, siano inseriti nella sezione in cui non opera il genitore. Art. 8 - Impostazione e organizzazione della giornata al Nido 1. I bambini iscritti al Nido sono accolti dagli educatori. Sia i genitori che gli educatori hanno il compito di rendere tale momento il più sereno possibile. Per tale motivo il distacco deve essere graduale ed accompagnato da un insieme di informazioni riguardanti il bambino che cordialmente educatori e genitori si scambiano all entrata ed uscita dal Nido. 2. Dopo le ore 9,30 vengono proposte ai bambini suddivisi in piccoli gruppi di età omogenea, attività di gioco diversificate in rapporto all età. 3. I pasti (pranzo e merenda) sono predisposti e forniti nel rispetto del menù approvato dalla locale ASL 5. In caso di allergie e/o intolleranze alimentari documentate dal medico specialista è consentita la preparazione e somministrazione di diete personalizzate.
4 4. Nel pomeriggio è previsto il riposo dei bambini. L orario di uscita pomeridiano deve essere compatibile e rispettoso dei bisogni dei bambini, pertanto deve essere preventivamente concordato con gli educatori della sezione. Art. 9 - Tariffe 1. Le famiglie sono tenute a contribuire alla copertura dei costi del servizio in base ad un sistema tariffario definito dal Comune. 2. La tariffa mensile va pagata entro il giorno 15 di ogni mese successivo la frequenza, secondo modalità stabilite dall Amministrazione Comunale. Il mancato pagamento di due mensilità comporta, decorsi 15 giorni dalla comunicazione scritta dell ufficio, la perdita del posto all Asilo Nido. 3. Ricevuta la comunicazione dell assegnazione del posto al Nido da parte dell ufficio competente, i genitori devono provvedere al versamento, entro i successivi 3 giorni lavorativi, della quota di iscrizione prevista. Il mancato versamento comporta la perdita del posto al Nido. Art. 10 Sezioni miste con bambini di età eterogenea 1. L Asilo Nido è organizzato in due sezioni con bambini di età eterogenea da 9 a 36 mesi. 2. L intervento educativo fondato su un buon rapporto affettivo è finalizzato a favorire lo sviluppo del bambino nei diversi aspetti della personalità. A tal scopo, le educatrici predispongono annualmente il progetto didattico-educativo nel rispetto dei seguenti criteri: osservazione individuale programmata per il monitoraggio dello sviluppo del bambino nei seguenti aspetti: sociale cognitivo motorio linguistico; confronto collettivo delle educatrici sui dati rilevati e definizione degli obiettivi di intervento diversificati a seconda dell età dei bambini, del livello di sviluppo individuale, delle abilità acquisite; individuazione metodologie di intervento mediante la scelta delle attività didattiche da proporre ai bimbi; individuazione degli spazi e dei materiali occorrenti; verifiche periodiche; verifica finale. 3. Per il personale sono organizzati incontri di formazione e supervisione con uno psicologo finalizzati al confronto su particolari problematiche di ordine psicologico e relazionale nel rapporto con bambini e genitori. Art. 11 Incontri con i genitori 1. Gli educatori del Nido si incontrano periodicamente con i genitori. Gli incontri si svolgono al di fuori dell orario di funzionamento del Nido, per garantire la massima partecipazione dei genitori. Il confronto è riferito a problematiche di ordine pedagogico-educativo e di interesse comune individuate dalle educatrici e/o segnalate dai genitori. 2. Per ciò che riguarda la partecipazione delle famiglie alla gestione del Nido, si fa riferimento agli articoli 6 e 7 del regolamento generale del Nido, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n 170 del 30/05/1979 e n 120 del 12/03/1981 e successive modifiche.
5 Art. 12 Modifiche al presente regolamento 1. E facoltà della Commissione di gestione predisporre modifiche di articoli del presente regolamento, sottoponendo tali modifiche al parere dell A.S.L. e alla approvazione del Consiglio Comunale. ds/regolamento con mod.
Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO
Comune di Sondrio BANDO PUBBLICO ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE LA COCCINELLA ANNO EDUCATIVO 2016 2017 1. OGGETTO Il presente bando disciplina le iscrizioni presso l asilo nido comunale La coccinella,
REGOLAMENTO ASILO NIDO
REGOLAMENTO ASILO NIDO Approvato con delibera del Consiglio comunale n. 10 del 16/03/2005 Modificato con delibera del Consiglio comunale n. 07 del 31/03/2009 Art.1 CAPIENZA 1.L asilo nido comunale di Pont-Saint-Martin
Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI
Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI COS E? La Carta dei servizi rappresenta il documento con cui IL GIARDINO INCANTATO si presenta alle famiglie: è uno strumento
ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE
CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE L asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale dei bambini
C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica
C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI
COMUNE DI ARENZANO PROVINCIA DI GENOVA Ufficio Politiche sociali e abitative REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI Approvato con deliberazione del C.C. n. 14 del 21/03/2012 INDICE
NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE REGOLAMENTO
DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale ONLUS Via Colombara di Vignano n 3-34015 Muggia TS Tel.: 040 232331; Fax: 040 232444; Web: www.2001agsoc.it NIDO D INFANZIA IL GIRASOLE
REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RETTA DI FREQUENZA DEGLI ASILI NIDO
REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RETTA DI FREQUENZA DEGLI ASILI NIDO Approvato delibera C.C. n. 14 del 2.03.2010 ART.1 - FINALITA' DEL SERVIZIO L Amministrazione Comunale Assessorato
COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano REGOLAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE
COMUNE DI CISLIANO Provincia di Milano REGOLAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento stabilisce i criteri di accesso, le modalità di funzionamento, l organizzazione
REGOLAMENTO INTERNO-SANITARIO
REGOLAMENTO INTERNO-SANITARIO La Cefa Asili Srl si impegna, attraverso il proprio Regolamento, ad erogare un servizio di qualità, in strutture autorizzate, in modo serio e trasparente. Le Famiglie hanno
REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
COMUNE DI GIOIOSA IONICA (Provincia di Reggio Calabria) Partita IVA 00288960800 - (0964) 51536 - Fax (0964) 410520 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione
COMUNE DI MAGIONE ASILO NIDO COMUNALE DOMANDA DI ISCRIZIONE ANNO EDUCATIVO 2016/2017. Il/La sottoscritto/a, nato/a a il,
COMUNE DI MAGIONE AREA SOCIO EDUCATIVA Tel. 075/8477047/020/069 Fax. 0758477041 - E-mail: [email protected]; [email protected]. All Area Socio-Educativa del Comune
REGOLAMENTO E ISCRIZIONE
REGOLAMENTO E ISCRIZIONE L asilo nido la Kiocciola offre un servizio diurno alle famiglie che per motivi non possono accudire i propri figli durante la giornata. La fascia d età interessata va dai 12 mesi
REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING
1 REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING Art.1 DEFINIZIONE DEL SERVIZIO Il Baby Parking MONDO LIBERO è un servizio educativo rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi, con personale specializzato,
Comune di Albissola Marina Provincia di Savona Ufficio Servizi Sociali
Comune di Albissola Marina Provincia di Savona Ufficio Servizi Sociali Comune Certificato Qualità e Ambiente REGOLAMENTO PER L A GESTIONE DELL ASILO NIDO DEL COMUNE DI ALBISSOLA MARINA CA DI PICCIN CASA
Comune di Pula Rev. 5 del UNI EN ISO Modulo iscrizione Asilo Nido
AREA SERVIZI ALLA PERSONA SETTORE SERVIZI SOCIALI 07092440271-07092440272-07092440278 MODULO ISCRIZIONE ASILO NIDO SEZIONE PRIMAVERA SPAZIO GIOCO INFANZIA Anno 2014-2015 6 mesi-36 mesi Servizio fruibile
SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA
SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA REGOLAMENTO ISCRIZIONI: L iscrizione alla scuola viene effettuata presso la sede della stessa nel periodo indicato dal Ministero con apposita direttiva, solitamente
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL NIDO D INFANZIA ORFEO LUNGAROTTI IN LOCALITA PISSIGNANO DI CAMPELLO S/C
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL NIDO D INFANZIA ORFEO LUNGAROTTI IN LOCALITA PISSIGNANO DI CAMPELLO S/C Art. 1 Il presente regolamento detta le norme per il funzionamento del nido per l infanzia comunale
ANNO SCOLASTICO AANNO SCOLASTICO Regolamento Asilo Nido Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO 2016-17 AANNO SCOLASTICO 2016-17 LA SCUOLA L asilo nido Sant Anna accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione ha un educatrice referente presente durante
REGOLAMENTO INTERNO PER LE ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DI SCUOLA DELL INFANZIA, ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.B. NICCOLINI SAN GIULIANO TERME Piazza Gramsci, 3 050/815311 050/815332 [email protected] Delib. 77 /2010 e successiva modifica con delib. 45/2012 REGOLAMENTO INTERNO
CAMPO GIOCHI Associazione Papa Giovanni XXIII
I Campi gioco dell sono organizzati e progettati tramite la Cooperativa Libera-mente, fondata dalla stessa Associazione. Sono rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. La metodologia pedagogica attiva
REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI MICRO-NIDO LO STREGATTO
COMUNE DI VILLATA Provincia di Vercelli REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI MICRO-NIDO LO STREGATTO Approvato con deliberazione G.C. n. 75 del 12.05.2011 Successivamente modificato con deliberazioni G.C.
REGOLAMENTO DESTINATO A DISCIPLINARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI ISCRITTI AGLI ASILI NIDO DI AVIANO
REGOLAMENTO DESTINATO A DISCIPLINARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI ISCRITTI AGLI ASILI NIDO DI AVIANO 1 Art. 1 Oggetto e finalità 1. Il presente regolamento disciplina
NORME DI FUNZIONAMENTO BABY CLUB MAGICABULA
NORME DI FUNZIONAMENTO BABY CLUB MAGICABULA ANNO 2016/2017 Art. 1 - Oggetto e scopi del servizio 1. Il Baby Club Magicabula, gestito dall ASMF, è un servizio socio-educativo-ricreativo, luogo di vita per
SCUOLA MATERNA PARITARIA PELLIZZARI REGOLAMENTO. Largo Anna Frank, VALENZA FINALITA. Art. 1 - ORGANIZZAZIONE. Art. 2
SCUOLA MATERNA PARITARIA PELLIZZARI Largo Anna Frank, 5 15048 VALENZA REGOLAMENTO FINALITA Art. 1 La Scuola dell Infanzia Pellizzari,di ispirazione cattolica, il cui indirizzo educativo di base concorre
REGOLAMENTO Asilo nido- Baby parking
REGOLAMENTO Asilo nido- Baby parking ART. 1 Iscrizione All asilo nido - baby parking Le Filastroccole possono iscriversi bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. All atto dell iscrizione del bambino
La voce dei bambini. Asilo nido bilingue ad indirizzo montessoriano accreditato con il Comune di Firenze REGOLAMENTO DEL SERVIZIO
> pag. 1 di 6 Allegato 3 REGOLAMENTO DEL SERVIZIO In vigore dall anno educativo 2014/2015 e tuttora valido Art. 1 L asilo Nido La voce dei bambini è un servizio socio-educativo di interesse pubblico, che
REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ASILO NIDO COMUNALE
C O M U N E D I A R S I E R O PROVINCIA DI VICENZA Cod. Fiscale: 00294880240 C.A.P. 36011 Tel. 0445-741305 REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO ASILO NIDO COMUNALE Adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 46
MODALITÁ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI
MODALITÁ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO COMUNALI Adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 11.04.2000 Modificato con Deliberazioni della Giunta Comunale n. 198 del 03.07.2001,
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL ASILO NIDO COMUNALE ARISTIDE GABELLI
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL ASILO NIDO COMUNALE ARISTIDE GABELLI Allegato alla deliberazione di C.C. n 35 del 31/05/2006 ART. 1-Finalità L asilo nido, istituito con legge n.1044/71 al fine di provvedere
REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BABY-PARKING presso il Micronido Zucchero filato di Ceresole d Alba
COMUNE DI CERESOLE D ALBA (CN) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO BABY-PARKING presso il Micronido Zucchero filato di Ceresole d Alba Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 27 del 25.7.2013 Regolamento
BANDO PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI CENTRO INFANZIA SEZIONE ASILO NIDO Anno scolastico 2016/2017
BANDO PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI CENTRO INFANZIA SEZIONE ASILO NIDO Anno scolastico 2016/2017 PROT. N. 2784 DEL 14/3/2016 Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per l ammissione al servizio di
Comune di Lanzo Torinese Provincia di Torino * * * * * * * Settore Educativo ed Assistenziale
Comune di Lanzo Torinese Provincia di Torino * * * * * * * Settore Educativo ed Assistenziale Approvato dalla Commissione Regolamenti in data 12/12/2005 Approvato con deliberazione della Giunta Comunale
REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI
COMUNE DI SETTIMO MILANESE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI Approvato con deliberazione CC n. 70 del 8 novembre 2000, come modificato con del. CC
COMUNE di SASSUOLO (Provincia di Modena) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI CENTRO DIURNO PER ANZIANI
COMUNE di SASSUOLO (Provincia di Modena) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO COMUNALE DI CENTRO DIURNO PER ANZIANI (Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 in data 09/03/1995)
COMUNE DI GHEDI UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Via G. Marroni n Ghedi (Bs) Tel. 030/ Fax 030/
COMUNE DI GHEDI UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE Via G. Marroni n. 5 25016 Ghedi (Bs) Tel. 030/9058210 Fax 030/9058258 [email protected] DOMANDA PER L OTTENIMENTO DEI SERVIZI A PAGAMENTO A.
ASILO NIDO. Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016
ASILO NIDO Bando di iscrizione per l anno educativo 2015/2016 Si comunica che sono aperte le iscrizioni all Asilo Nido aziendale per l anno educativo 2015/2016, riservate ai figli dei dipendenti dell Università
Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido
UNITE DES COMMUNES VALDÔTAINES MONT-ÉMILIUS Regolamento per il funzionamento del servizio di asilo nido Testo aggiornato con deliberazioni di Giunta n. 43 del 22 agosto 2016 e n. 2 del 16 gennaio 2017
Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò
Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò (approvato dal Consiglio comunale il 14 gennaio 2013, con deliberazione n. 1) CAPO I IL CENTRO PRIMA INFANZIA Floridò Art. 1 - Istituzione Art. 2- Finalità del
Bruco Verde e Cerchio Magico
Nidi d Infanzia Bruco Verde e Cerchio Magico Carta dei servizi ad uso dei genitori Il Nido d Infanzia è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive
COMUNE DI SENNA COMASCO (COMO)
COMUNE DI SENNA COMASCO (COMO) Ai genitori degli alunni della Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Senna Comasco Oggetto: Iscrizione ai servizi scolastici comunali anno scolastico
Brucoverde e Cerchio Magico
Azienda di Servizi alla Persona Nidi d Infanzia Brucoverde e Cerchio Magico Carta dei servizi ad uso dei genitori, a.e.2015-16 Via Di Mezzo n. 1 47900 RIMINI Tel. 0541/367811 Fax 0541/367854 c.f./p.iva
ASILO NIDO CASCINA LEVADA. Comune di Casatenovo ecoop. Sociale Età Insieme
ASILO NIDO CASCINA LEVADA Comune di Casatenovo ecoop. Sociale Età Insieme Presentazione e finalità del servizio l Asilo Nido Comunale Cascina Levada è immerso nel verde ed è collocato nella splendida e
*Così come modificato con deliberazione di C.C. n. 47 dell 11/04/2014.
Gli Asili Nido comunali accolgono i bambini dal lunedì al sabato, per almeno sette ore al giorno. L orario di apertura e di chiusura delle strutture viene concordato con gli organismi di gestione sulla
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA COMUNALE DELL INFANZIA L ALBERO DEL RICCIO
AL COMUNE di FOIANO DELLA CHIANA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA COMUNALE DELL INFANZIA L ALBERO DEL RICCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PER IL BAMBINO LA BAMBINA DATA DI NASCITA AMMISSIONE RICONFERMA DEL
REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E SCOLASTICI
REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE TARIFFE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E SCOLASTICI Articolo 1 - Premessa I servizi rivolti all'infanzia e scolastici sono erogati dal Comune che individua in tale ambito
Scuole dell infanzia LINEE GUIDA Anno scolastico 2015/2016
Scuole dell infanzia LINEE GUIDA Anno scolastico 2015/2016 PROCEDURE DI AMMISSIONE Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel corso dell anno 2012 e che, pertanto, compiono 3 anni di età entro il
Progetto Sezione Primavera alla Scuola dell Infanzia Paritaria Umberto e Margherita di Genova
Progetto Sezione Primavera 2010-11 alla Scuola dell Infanzia Paritaria Umberto e Margherita di Genova Premessa: Nato dal felicissimo avvio sperimentale nell anno scolastico 2007-08, il progetto Sezione
Sezione Primavera REGOLAMENTO. Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice. Scuola dell Infanzia
Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Sezione Primavera Piazza Libertà, 9-21100 VARESE Tel. 0332/291.712 fax 0332/291.707 email: [email protected] email: [email protected]
COMUNE DI MONTIRONE Provincia di Brescia REGOLAMENTO DEL SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
COMUNE DI MONTIRONE Provincia di Brescia REGOLAMENTO DEL SERVIZIO PASTI A DOMICILIO Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n 40 del 30/09/2009 Art. 1 Finalità 1. Il Servizio Pasti a Domicilio
Requisiti di accreditamento per le Unità d'offerta Sociale per la prima infanzia
Requisiti di accreditamento per le Unità d'offerta Sociale per la prima infanzia Approvato dall'assemblea dei Sindaci del Distretto Sociale 6 ASL Milano 2 in data 9 febbraio 2011 Premessa: L accreditamento
NIDO D INFANZIA IL MAGICO BOSCHETTO REGOLAMENTO
COMUNE DI ORTIGNANO RAGGIOLO PROVINCIA DI AREZZO NIDO D INFANZIA IL MAGICO BOSCHETTO REGOLAMENTO Approvato con deliberazione C.C. n. 37 del 29/09/2009 Modificato con deliberazione C.C. n. 10 del 24/04/2012
REGOLAMENTO. Asilo Nido Integrato SS. Angeli Custodi. Brendola
REGOLAMENTO Asilo Nido Integrato SS. Angeli Custodi Brendola 1 2 REGOLAMENTO INTERNO GESTIONE DELL ASILO.. pag.04 ACCOGLIMENTO DEI BAMBINI.. pag.04 CRITERI DI AMMISSIONE. pag.05 DOMANDA D ISCRIZIONE..
4. NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI E LA FORMAZIONE DELLE CLASSI
4. NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI E LA FORMAZIONE DELLE CLASSI 4.1 modelli orari SCUOLA DELL INFANZIA Orario ordinario delle attività educative h.40 Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
ALLEGATO N. 2 CRITERI E PUNTEGGI PER LA DEFINIZIONE DELLE GRADUATORIE DI ACCESSO AL SERVIZIO NIDO D INFANZIA COMUNALE IL FIORDALISO
COMUNE DI CHIANCIANO TERME PROVINCIA DI SIENA ALLEGATO N. 2 CRITERI E PUNTEGGI PER LA DEFINIZIONE DELLE GRADUATORIE DI ACCESSO AL SERVIZIO NIDO D INFANZIA COMUNALE IL FIORDALISO Art.16 Graduatorie di accesso
ASILO NIDO DI PREGNANA MILANESE via IV Novembre 20010 Pregnana Milanese (MI) tel. 02/93590436 REGOLAMENTO
COOPERATIVA SOCIALE KOINE Progettazione e gestione d iniziative sociali COMUNE DI PREGNANA MILANESE ASILO NIDO DI PREGNANA MILANESE via IV Novembre 20010 Pregnana Milanese (MI) tel. 02/93590436 REGOLAMENTO
MICRO NIDO Tel
REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA 1. Il bambino per il suo ingresso in struttura deve essere fornito di: un cambio completo comodo per agevolare i movimenti - intimo-maglia manica corta-maglia manica lunga-pantalone
Comune di Nuoro Settore Servizi alla Persona Ufficio Coordinamento Asili Nido
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 20/07/2016 Comune di Nuoro Settore Servizi alla Persona Ufficio Coordinamento Asili Nido Domanda d iscrizione Asili Nido per l Anno Educativo 2016/2017 Cognome Nome
CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRECEDENZE PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DELL'ISTITUTO DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO
29 Novembre 2014 ALL ALBO DELL ISTITUTO AL SITO WEB della scuola CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRECEDENZE PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DELL'ISTITUTO DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO Iscrizione
CITTÀ DI POMEZIA Città Metropolitana di Roma Capitale SETTORE IX Servizi-Socio-Assistenziali
AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO COMUNALE ANNO EDUCATIVO 2017 2018 IL DIRIGENTE Premesso che l asilo nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con le famiglie
Bando per assegnazione n. 9 posti nido d infanzia aziendali Cooperativa il Cerchio Anno Educativo 2013/14
Bando per assegnazione n. 9 posti nido d infanzia aziendali Cooperativa il Cerchio Anno Educativo 2013/14 In tempi come quelli attuali, in cui la crisi ha reso ancor più difficile coniugare le esigenze
REGOLAMENTO DEL CENTRO ESTIVO ASILO INFANTILE ZANETTI MENEGHINI MIRANO LUGLIO 2013
REGOLAMENTO DEL CENTRO ESTIVO ASILO INFANTILE ZANETTI MENEGHINI MIRANO LUGLIO 2013 _ DOMANDE DI ISCRIZIONE Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo, devono essere presentate entro i termini
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI LUDOTECA COMUNALE
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI LUDOTECA COMUNALE Varese, 13.3.2008 INDICE Art. 1 Tipologia del servizio pag. 1 Art. 2 La partecipazione delle famiglie pag. 2 Art. 3 Destinatari pag. 3 Art.
Città di Spoleto DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA. BANDO DI ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI anno educativo 2016/2017
Città di Spoleto DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA BANDO DI ISCRIZIONE AGLI ASILI NIDO COMUNALI anno educativo 2016/2017 Iscrizioni aperte dal 2 al 31 maggio 2016 L asilo nido comunale è un servizio educativo
COMUNE DI FARRA D ALPAGO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA. S. Maria Goretti Farra d Alpago (Belluno)
COMUNE DI FARRA D ALPAGO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE PARITARIA S. Maria Goretti Farra d Alpago (Belluno) - Finalità e scopi - Funzionamento - Organi di partecipazione
NIDO AZIENDALE DEL GRUPPO GENERALI DI TRIESTE I CUCCIOLI DEL LEONE INDIRIZZO: VIA ROSSINI, 2 TELEFONO: CELL.
NIDO AZIENDALE DEL GRUPPO GENERALI DI TRIESTE I CUCCIOLI DEL LEONE INDIRIZZO: VIA ROSSINI, 2 TELEFONO: 040 6799881 CELL. 3483432099 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5
