CONTENUTI. la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo),

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTENUTI. la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo),"

Transcript

1 CONTENUTI la segnaletica in generale segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo),

2 LA STRADA La strada è una zona riservata alla circolazione di veicoli e pedoni; i "ciclomotoristi" come te, hanno l'obbligo di viaggiare sulla carreggiata, la parte riservata ai veicoli, e non al di fuori di essa. Sul marciapiede, dunque, non può circolare nessun veicolo, nemmeno le biciclette.

3 Attraversamenti pedonali Parti della strada dipinte con strisce bianche longitudinali e parallele fra loro destinate all'attraversamento dei pedoni. Tutti i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che attraversano o che stanno per attraversare la carreggiata su queste strisce.

4 Zone a traffico limitato Aree costituite da una o più strade nelle quali la circolazione è limitata o ai soli veicoli autorizzati, o ad ore stabilite. In ogni caso queste aree sono delimitate da appositi segnali stradali che indicano quali sono i veicoli che possono entrare o in quali orari è vietato entrare.

5 Aree pedonali Zone interdette alla circolazione dei veicoli salvo quelli in servizio di emergenza (es. i veicoli in servizio di polizia, con sirena e con luce lampeggiante blu in funzione), velocipedi e veicoli al servizio di persone con limitate o impedite ca-pacità motorie. Dai singoli comuni possono essere disposte deroghe per vei-coli ad emissione zero, assimilabili ai velocipedi, o ulteriori restrizioni.

6 Salvagenti Parti della strada rialzate o opportunamente delimitate e protette destinate al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada o che salgono e scendono da tram, autobus o filobus. Possono essere segnalati con colonnine luminose a luce lampeggiante gialla.

7 LA STRADA Questi luoghi sono patrimonio di tutti, dunque vanno rispettati. Per questo su tutte le strade è vietato danneggiare le opere e gli impianti che ad esse appartengono, gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa e depositare ri-fiuti lungo il percorso.

8 LA SEGNALETICA STRADALE

9 SEGNALI: CLASSIFICAZIONE E GERARCHIA Oltre all'agente preposto al traffico, incontrerai 4 gruppi di segnali: segnali verticali (cartelli stradali), segnali orizzontali (strisce e altre pitture bianche, gialle o blu sull'asfalto), segnalazioni luminose (semafori e altre luci), segnali complementari (delineatori di margine e pannelli anche temporanei che evidenziano ostacoli, lavori, ecc.)

10 SEGNALI Nel caso di segnalazioni contrastanti devi attenerti alla seguente gerarchia: i segnali manuali degli agenti del traffico prevalgono su tutti gli altri gruppi di segnali; i semafori (eccetto quelli a luce lampeggiante gialla) prevalgono sui segnali verticali e orizzontali; i segnali verticali prevalgono su quelli orizzontali.

11 SEGNALI MANUALI

12 SEGNALI MANUALI Braccia distese orizzontalmente e perpendicolari alla tua direzione di marcia: devi fermati (corrisponde alla luce rossa del semaforo);

13 SEGNALI MANUALI Braccia distese orizzontalmente lungo la tua direzione di marcia: hai "via libera" e quindi puoi impegnare l'incrocio (corrisponde alla luce verde del semaforo);

14 SEGNALI MANUALI Braccia alzate verticalmente: devi arrestarti, a meno che tu non riesca a fermarti in condizioni di sicurezza (corrisponde alla luce gialla del semaforo).

15 SEGNALI MANUALI L'agente può servirsi anche del fischietto: con un suono prolungato intima l'alt, diretto al singolo conducente o a tutti i veicoli che si trovano nell'incrocio (in questo caso due brevi suoni indicano che puoi riprendere la marcia normale).

16 SEGNALI VERTICALI I segnali verticali, si suddividono in 3 categorie: segnali di pericolo, segnali di prescrizione (precedenza, divieto e obbligo), segnali di indicazione.

17 SEGNALI DI PERICOLO I segnali di pericolo hanno lo scopo di preavvisare chi circola sulla strada di un pericolo imminente, di indicarne la natura e di suggerire il comportamento più giusto. Hanno forma di triangolo equilatero con vertice in alto, bordo di colore rosso e di norma sono installati ad una distanza di 150 m prima del pericolo cui fanno riferimento.

18 STRADA DEFORMATA Preavvisa di un tratto di strada in cattivo stato e quindi con pavimentazione irregolare (es. buche). Il pericolo è la scarsa aderenza al terreno con il conseguente rischio di perdere il controllo dello scooter e sbandare.

19 STRADA DEFORMATA Devi perciò: rallentare in relazione alle condizioni del fondo stradale, tenere il manubrio con una presa più sicura, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto.

20 DOSSO Indica un dosso, cioè una salita seguita da una discesa che limita la visibilità. II pericolo è la scarsa visibilità: non puoi immaginare cosa stia succedendo o chi sopraggiunga dall'altra parte del dosso.

21 DOSSO Devi perciò: moderare la velocità in relazione alla poca visibilità disponibile, procedere mantenendo strettamente la tua destra. Non puoi assolutamente: sorpassare (il sorpasso è consentito esclusivamente se percorri una strada con almeno due corsie per ogni senso di marcia o a senso unico), fare inversione di marcia, fermarti e sostare, sia nel tratto in salita, sia nel tratto in discesa.

22 CUNETTA Preavvisa di una cunetta e quindi una discesa seguita da una salita. Il rischio è quello di sbandare nel punto in cui avviene il cambio di pendenza.

23 CUNETTA Devi perciò: ridurre la velocità per non perdere il controllo del ciclomotore; aumentare la distanza di sicurezza; guidare con particolare attenzione in caso di pioggia: Il sorpasso qui non è vietato, ma è più saggio attendere di aver oltrepassato il tratto di strada pericoloso per compiere manovre.

24 CURVA PERICOLOSA Presegnalano una curva pericolosa (a destra o a sinistra). Il pericolo raddoppia: alla limitata visibilità si aggiunge il pericolo di sbandare verso l'esterno della curva nel percorrerla a velocità eccessiva

25 CURVA PERICOLOSA Nell'affrontare una curva di questo genere devi moderare la velocità in funzione della visibilità, ma anche del raggio di curvatura e del fondo stradale. Data la mancanza di visibilità, anche qui sono vietati sorpasso (è consentito solamente se la carreggiata ha due corsie per ogni senso di marcia), inversione di marcia, sosta e fermata.

26 DOPPIA CURVA In assenza di pannelli integrativi preavvisano di due curve, entrambe pericolose e vicine fra loro. Oltre a scarsa visibilità e rischio di sbandare affrontando la prima curva, quella successiva potrebbe prenderti alla sprovvista, e, se sei uscito troppo veloce dalla prima, potresti perdere il controllo del ciclomotore.

27 DOPPIA CURVA Il comportamento da adottare è analogo a quello indicato precedentemente nelle curve pericolose: - mantenere strettamente la destra; - moderare la velocità in relazione a:visibilità, raggio della curva; - non sorpassare se la corsia ha un solo senso di marcia

28 PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE Precede una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti e può essere accompagnato da un segnale acustico per avvertire della chiusura delle barriere. E necessario moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se le barriere sono chiuse. Ci si deve assolutamente fermare se sono in funzione le due luci rosse lampeggianti o il segnale acustico.

29 PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE Massima prudenza! E necessario rallentare per poter arrestare il veicolo prima dell'attraversamento ferroviario e per assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra. Non è permesso sostare o fermarsi in prossimità e in corrispondenza dei binari. Deve essere seguito dal segnale successivo

30 CROCE DI S. ANDREA Sono posti in prossimità di un passaggio a livello senza barriere, nelle immediate vicinanze del binario, impongono di fermarsi alla striscia di arresto per avere il tempo necessario per valutare se è in arrivo il treno. Se doppia segnala che la linea ferroviaria ha più di un binario, attenzione! potrebbe arrivare un treno su un altro binario.

31 PANNELLI DISTANZIOMETRICI Sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello, rispettivamente, a circa 150, 100 e 50 metri dall'attraversamento ferroviario, servono ad indicare il progressivo avvicinarsi al passaggio a livello. Permettono ai conducenti di non trovarsi impreparati quando si troveranno al passaggio a livello che, per giunta, potrebbe essere del tipo incustodito!

32 ATTRAVERSAMENTO TRAMVIARIO Presegnala, fuori e dentro i centri abitati, una linea tramviaria non regolata da semafori che interseca, interferisce o riduce la carreggiata stradale.

33 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE E assolutamente necessario dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce e non sorpassare un veicolo che rallenta o si ferma per far attraversare i pedoni. In ogni caso è obbligatorio rallentare per essere pronti a fermarsi per dare la precedenza ai pedoni. E vietato sostare o fermarsi sopra le strisce pedonali.

34 ATTRAVERSAMENTO CICLABILE Comporta di regolare la velocità in modo da non costituire pericolo per la sicurezza dei ciclisti. Valgono le stesse indicazioni riportate per l attraversamento pedonale.

35 DISCESA PERICOLOSA Si richiede di tenere una maggiore distanza di sicurezza dal veicolo che precede, comporta di moderare la velocità, è bene evitare l'uso prolungato dei freni per non surriscaldarli, usare molta prudenza con strada bagnata. Il numero riportato sul segnale indica la pendenza della discesa.

36 SALITA RIPIDA Preavvisa una salita che comporta un pericolo, rallentamento dei veicoli pesanti, il numero riportato sul segnale indica la pendenza della salita.

37 STRETTOIA SIMMETRICA Preavvisa un restringimento della strada con probabili difficoltà di incrocio con veicoli provenienti dal senso opposto, comporta di moderare la velocità.

38 STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA La strada si restringe pericolosamente a sinistra con probabile difficoltà di incrocio con veicoli provenienti dal senso opposto, impone di moderare la velocità e, se occorre, di fermarsi.

39 STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA Preavvisa che la strada si restringe pericolosamente a causa di muretti o altro sul lato destro. Il pericolo è altissimo se la carreggiata è a doppio senso di circolazione.

40 STRADA SDRUCCIOLEVOLE Segnala una strada che può diventare, nelle condizioni indicate da un pannello aggiunto (pioggia, neve, ghiaccio, ecc,) particolarmente scivolosa. Obbliga il conducente a rallentare se la strada è in cattive condizioni, ad evitare manovre e frenate brusche.

41 Zona frequentata da bambini Preavvisa luoghi frequentati da bambini, è posto in genere nelle vicinanze di una scuola. Impone di fare attenzione, è bene tenere d'occhio i movimenti sui marciapiedi, i movimenti improvvisi. Non sorpassare veicoli che si sono fermati per fare attraversare la strada ai bambini.

42 DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE Preavvisa che una strada a senso unico termina di essere tale e diventa a doppio senso di marcia,quindi si possono incontrare veicoli che provengono dal senso opposto. In tal caso è opportuno,se si stava troppo al centro della carreggiata, riprendere a tenere la destra.

43 MATERIALE INSTABILE SULLA STRADA Ci troviamo in una strada dove è possibile slittare a causa di presenza di brecciolino sull asfalto. Occorre procedere con cautela in presenza di pedoni.

44 CADUTA MASSI Preavvisa un tratto di strada dove potrebbero essere presenti pietre sulla carreggiata è bene dunque rallentare per evitare l'urto o anche sbandamenti pericolosi.

45 PREAVVISO DI SEMAFORO E imminente la presenza di un impianto semaforico, anche solo con la luce gialla lampeggiante,bisogna rallentare per potersi fermare in caso di necessità.

46 VENTO FORTE Preavvisa un tratto di strada soggetto a forti raffiche di vento laterale, anche improvvise. Tenere ben saldo il manubrio! Fare attenzione, anche gli altri veicoli possono sbandare. Il pericolo aumenta sui viadotti o all'uscita delle gallerie.

47 BANCHINA PERICOLOSA La banchina è pericolosa, potrebbe cedere, rischiando di farci cadere nella cunetta laterale. E consigliabile non transitarvi o sostarvi.

48 BONUS

49 SEGNALI DI PRESCRIZIONE Si dividono in tre gruppi: divieto, obbligo, e precedenza. Segnali di divieto: hanno forma circolare con bordo rosso e vietano determinati comportamenti. Segnali di obbligo: hanno forma circolare con fondo blu e obbligano a seguire le indicazioni imposte. Segnali di precedenza: non hanno una forma specifica che li contraddistingue, bensì un significato comune, impongono infatti determinati comportamenti inerenti alla precedenza.

50 SEGNALI DI DIVIETO

51 DIVIETO DI TRANSITO Vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada in cui la circolazione è vietata nei due sensi. Il transito è permesso esclusivamente ai pedoni, ciò significa che su questa strada non possono circolare neppure ciclomotori o biciclette.

52 SENSO VIETATO Vieta l'accesso a tutti i veicoli (compresi ciclomotori, tricicli, quadricicli e velocipedi) da questa parte della strada. Dall'altra parte l'ingresso è consentito a tutti, perché la carreggiata è a senso unico di circolazione.

53 DIVIETO DI SORPASSO Indica a tutti i veicoli (compresi i ciclomotori) il divieto di sorpassare qualsiasi altro veicolo a motore, esclusi ciclomotori e motocicli, anche se la manovra può compiersi entro la corsia di marcia.

54 FINE DEL DIVIETO DI SORPASSO Indica la fine del divieto di sorpasso precedentemente imposto. È terminata la prescrizione di non sorpassare i veicoli a motore eccetto ciclomotori e motocicli.

55 LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ Vieta a tutti i veicoli in circolazione di superare la velocità indicata. questo segnale ti riguarda esclusivamente se al suo interno vedi raffigurato un valore inferiore al tuo limite "naturale", ad esempio 30 o 40...

56 FINE DEL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ Indica la fine del divieto di oltrepassare il limite massimo di velocità precedentemente imposto.

57 DIVIETO DI SEGNALAZIONI ACUSTICHE Indica l'inizio di una zona in cui è vietato suonare il clacson, o fare uso di altri dispositivi acustici, a tutti i veicoli. In caso di pericolo immediato, però, cioè quando ad esempio ti accorgi che qualche conducente distratto sta per investirti, l'uso dell'avvisatore acustico è permesso allo scopo di evitare l'incidente

58 TRANSITO VIETATO Al PEDONI Non permette ai pedoni di percorrere quella strada. Consente, perciò, il transito a tutti i veicoli con e senza motore e quindi a te, con il tuo scooter.

59 TRANSITO VIETATO AI VELOCIPEDI Vieta il transito ai ciclisti, cioè ai conducenti di veicoli a pedali (velocipedi) come, ad esempio, le biciclette. II transito su questa strada è permesso ai pedoni e a tutti gli altri veicoli che non sia-no biciclette, dunque, anche ai ciclomotori.

60 TRANSITO VIETATO AI MOTOCICLI Vieta il transito ai motocicli; lo permette ai ciclomotori.

61 TRANSITO VIETATO A TUTTI GLI AUTOVEICOLI Non permette la circolazione a tutti i veicoli a motore, eccezion fatta per ciclomotori e motocicli.

62 VIA LIBERA Indica la fine di un divieto precedentemente imposto. Da questo punto le prescrizioni già indicate Non sono più valide.

63 FINE LIMITAZIONI DI VELOCITA Indica la fine del limite massimo di velocità (in questo caso 50 km/h).

64 FINE DIVIETO DI SORPASSO Indica la fine del divieto di sorpasso precedentemente imposto, ma certamente non permette il sorpasso se deve essere oltrepassata la striscia continua.

65 DIVIETO DI SOSTA E' vietata a tutti i tipi di veicoli la sosta ma non la fermata; sulle strade urbane vieta la sosta dalle ore 8 alle ore 20, salvo diversa indicazione. Il divieto è valido fino al primo incrocio, a meno che non sia ripetuto. Vale solo sul lato della strada dove è collocato.

66 DIVIETO DI FERMATA Vieta sia la fermata che la sosta 24 ore su 24, anche ai ciclomotori salvo diversa indicazione. Il divieto vale anche per una semplice fermata per la salita e la discesa del passeggero.

67 DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO Vieta la sosta nei periodi indicati. Nel caso specifico indica il periodo in cui viene effettuata la pulizia meccanica della strada, ma ci potrebbero essere altre indicazioni.

68 SOSTA CONSENTITA A PARTICOLARI CATEGORIE I segnali così congegnati, in genere, permettono il parcheggio ad una particolare categoria di veicoli. Questo permette la sosta ai soli veicoli al servizio di persone invalide munite dell'apposito contrassegno, per tutti gli altri è vietato.

69 REGOLAMENTAZIONE FLESSIBILE DELLA SOSTA Permette la sosta in alcune ore e la vieta in altre; in questo caso la vieta dalle 7 alle 9 e dalle ore 17 alle 20, ma la permette dalle ore 9 alle 17.

70 PASSO CARRABILE E posto all'uscita di un passo carrabile e vieta la sosta solo davanti al luogo dove è posto. Permette la fermata, purché il veicolo non sia di intralcio.

71 SEGNALI DI OBBLIGO

72 ROTATORIA Posto prima di una piazza con circolazione rotatoria, obbliga i conducenti a circolare secondo il verso indicato dalle frecce.

73 LIMITE MINIMO DI VELOCITA' E FINE Obbliga i veicoli a mantenere la velocità minima indicata.

74 ALT POLIZIA Segnala posto di blocco stradale istituito da organi di polizia al quale è obbligatorio fermarsi.

75 Direzioni obbligatorie Posti prima di un incrocio obbligano a proseguire secondo il senso della freccia. Se le frecce sono più d una si hanno quelle opportunità indicate, ma solo quelle! Contrariamente a quanto molti pensano non si tratta di un consiglio, ma di un OBBLIGO!

76 Passaggi obbligatori Posti direttamente su un ostacolo sulla carreggiata(es. uno spartitraffico) obbliga tutti i conducenti a passare dal lato indicato dalla freccia

77 PERCORSI RISERVATI Indica un percorso riservato ai pedoni o a pedoni e biciclette (ad esempio un viale). Nessun altro veicolo vi può circolare, compresi i ciclomotori.

78 FINE PERCORSI RISERVATI Indica la fine del percorso riservato.

79 PERCORSI RISERVATI AI QUADRUPEDI Indica un percorso riservato ai quadrupedi da sella e non permette il transito a tutti i veicoli, compresi i ciclomotori.

80 SEGNALI DI PRECEDENZA

81 INTERSEZIONE CON PRECEDENZAA DESTRA Preavvisa un incrocio in cui si deve DARE LA PRECEDENZA A DESTRA, invita a procedere a velocità particolarmente moderata.

82 INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA Preavvisa l'incrocio con una strada di minore importanza, invita ad usare prudenza anche se si ha la precedenza.

83 CONFLUENZA Invita ad accertarsi che i veicoli che si immettono diano la precedenza. ATTENZIONE, chi si immette nel nostro senso di marcia può non rendersi conto del nostro passaggio e tagliarci la strada!

84 FERMARSI E DARE LA PRECEDENZA E utilizzato, di norma, negli incroci con scarsa visibilità o di particolare pericolosità, obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e a dare la precedenza a destra e a sinistra senza occupare l'incrocio.

85 DARE LA PRECEDENZA Indica che al prossimo incrocio dovremo arrestarci e dare la precedenza a destra ed a sinistra, a volte preavvisa un segnale di STOP.

86 DIRITTO DI PRECEDENZA Indica un tratto di strada con diritto di precedenza, è bene assicurarsi sempre che i veicoli provenienti dalle strade laterali osservino il vostro diritto. Paradossalmente è un segnale che alla fine può risultare pericoloso!

87 DARE LA PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI Obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso contrario, nelle strettoie obbliga a dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto.

88 DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI I veicoli provenienti dal senso opposto, ad esempio in una strettoia, devono darci la precedenza: occorre però prudenza.

89 SEGNALI DI INDICAZIONE

90 SEGNALI DI INDICAZIONE Forniscono informazioni per una corretta e sicura circolazione nonché per l'individuazione di itinerari, località, servizi, impianti, strade, ecc. Si possono suddividere in segnali: di preavviso; di direzione; di conferma; turistici e di territorio; di identificazione stradale; di località e centro abitato; di itinerario; di altre varie informazioni utili.

91 SEGNALI DI INDICAZIONE A seconda del tipo di strada su cui sono posti o dell'indicazione che forniscono hanno fondo diverso: verde, per le autostrade o per i tratti di strada che avviano alle autostrade; blu, per le strade extraurbane o per i tratti di strada che avviano alle strade extraurbane; bianco, per le strade urbane; giallo, per segnali temporanei utilizzati in caso di lavori in corso; marrone, per denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione, per camping, per località turistiche, di interesse storico o culturali; nero, per indicare fabbriche, stabilimenti, industrie, ecc.

92 PARCHEGGIO AUTORIZZATO In assenza di pannelli integrativi indica un'area di parcheggio, non a pagamento, per tutti i veicoli e senza limitazioni di tempo. Può essere integrato da diversi pannelli, che possono indicare: categorie dei veicoli esclusi dal parcheggio,categorie dei veicoli cui è riservato il parcheggio,limitazione di tempo,area di parcheggio con parchimetro e tariffe in uso, disposizione dei veicoli.

93 SENSO UNICO LATERALE Indica che la circolazione, nel tratto di strada su cui è posto il segnale, è a senso unico. ricordati che sei obbligato a percorrere quel tratto di strada secondo il senso della freccia. Una volta imboccata questa carreggiata non è permesso marciare in senso opposto al segnale

94 SENSO UNICO FRONTALE Indica la fine del doppio senso e l'inizio del senso unico: la strada che stai percorrendo "a doppio senso di circolazione" diventa a senso unico. Da questo punto in avanti la carreggiata può essere percorsa solo nel senso indicato dal segnale

95 ATTRAVERSAMENTO PEDONALE Si trova in corrispondenza di un attraversamento pedonale non regolato da semaforo: modera la velocità e, se necessario, fermati per dare la precedenza ai pedoni.

96 ATTRAVERSAMENTO CICLABILE Abbinato alle strisce di attraversamento ciclabile, indica che una pista ciclabile attraversa la carreggiata. Invita ad usare prudenza perché possiamo trovare ciclisti che attraversano la carreggiata.

97 STRADA RISERVATA AI VEICOLI A MOTORE Indica l'inizio di una strada riservata alla circolazione di veicoli a motore.

98 USO CORSIE Il segnale, il cui fondo di colore bianco avverte che ci si trova in ambito urbano, indica come devono essere usate le corsie costituenti la carreggiata: nel tuo senso di marcia esistono tre corsie, ma solo le due più a sinistra sono destinate al transito normale di tutti i veicoli a motore e senza motore.

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo

CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001 [FIGURA N. 1] V01 V02 V03 F04 F05 F06 Il segnale raffigurato preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare Il segnale raffigurato preavvisa un tratto

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015 Istituto Comprensivo Carinola Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p E-mail: ceie88700p@istruzione.it 2 SETTIMANA DEL CURRICOLO LOCALE A.S. 2014/15 LEGALITA : A

Dettagli

Modulo A Norme di comportamento

Modulo A Norme di comportamento MIUR - Il patentino a scuola Il programma dei corsi Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori Modulo A: Norme di comportamento Modulo B: Segnaletica

Dettagli

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA

PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA/SINISTRA Preavvisa l'obbligo di svoltare a destra/sinistra. Precede un incrocio con obbligo di svoltare a destra/sinistra. Preavvisa il divieto di svoltare

Dettagli

Allegato 3 Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore LINEE GUIDA QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

Allegato 3 Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore LINEE GUIDA QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI 1 CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa

Dettagli

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI 1 CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa

Dettagli

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori MODULO A Norme di comportamento U. D. 1) norme sulla precedenza - Norma generale sulla precedenza; regole

Dettagli

ciclomotori Manuale SEDIZIONI PAT E N T I N O QUIZ per i IMONE di educazione stradale per il conseguimento del III edizione CON TUTTI I

ciclomotori Manuale SEDIZIONI PAT E N T I N O QUIZ per i IMONE di educazione stradale per il conseguimento del III edizione CON TUTTI I Nando Molinari 303/2 80 Manuale di educazione stradale per il conseguimento del PAT E N T I N O per i ciclomotori SEDIZIONI IMONE III edizione Gruppo Editoriale Simone CON TUTTI I QUIZ MINISTERIALI AGGIORNATI

Dettagli

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO

SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO SEGNALI DI DIVIETO SEGNALI DI OBBLIGO SEGNALI DI PERICOLO CUNETTA O DOSSO Presegnala che vi è una cunetta o dosso CURVA PERICOLOSA A : DESTRA SINISTRA Presegnala che ci sarà una curva

Dettagli

Art. 39. Segnali verticali.

Art. 39. Segnali verticali. Articolo 39 - CdS Art. 39. Segnali verticali. 1. I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: A) segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA)

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA) GIOCHIAMO..SICURAMENTE IN STRADA Educazione stradale itinerante a Ceranova Ceranova è un paese dove i ragazzi possono giocare, camminare e andare in bici con una certa autonomia, ma per rendere più sicuro

Dettagli

4 modulo - 2 ore Segnaletica

4 modulo - 2 ore Segnaletica Patentinonuovo ok 21-04-2004 9:38 Pagina 48 4 modulo - 2 ore Segnaletica 10. a) Segnali di pericolo e segnali di precedenza; Segnaletica stradale Forma e colori dei segnali di pericolo Distanza tra il

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE

SEGNALETICA STRADALE Materiali usati e sigle di identificazione da far precedere al modello prescelto: NFA: lamiera 10/10 scatolata, rifrangenza normale NFB: lamiera 10/10 scatolata, rifrangenza ad elevata efficienza NFC:

Dettagli

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO

Scheda n. 1. 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO 1 Giorno: MODULO B SEGNALETICA - SEGNALI DI PERICOLO Scheda n. 1 Il segnale n. 1 1) preavvisa una doppia curva VF 2) preavvisa un tratto di strada in cattivo stato V F 3) preavvisa una discesa pericolosa

Dettagli

Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada

Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art.41.- Segnali luminosi.- I segnali

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE. I segnali verticali possono essere: gli utenti della strada. devono rispettare

SEGNALETICA STRADALE. I segnali verticali possono essere: gli utenti della strada. devono rispettare SEGNALETICA STRADALE La segnaletica stradale può essere: verticale; orizzontale; luminosa; segnali e attrezzature complementari. gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo

Dettagli

Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO DARE LA PRECEDENZA

Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO DARE LA PRECEDENZA Segnali di PRECEDENZA LA SEGNALETICA DI PRECEDENZA Segnaletica di Prescrizione Segnali di OBBLIGO Segnali di DIVIETO DARE LA PRECEDENZA Prescrive di DARE PRECEDENZA, sia a destra che a sinistra, ai veicoli

Dettagli

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria

VELOCIPEDI. Segnaletica e norme di comportamento. a cura di Ass. Pezziga Ilaria VELOCIPEDI Segnaletica e norme di comportamento a cura di Ass. Pezziga Ilaria Dispositivi obbligatori per velocipedi Dispositivi di segnalazione visiva. I CATADIOTTRI, di colore giallo, devono essere presenti

Dettagli

IL SORPASSO E IL DIVIETO

IL SORPASSO E IL DIVIETO Vieta di sorpassare tutti i veicoli a motore (tranne motocicli e ciclomotori motorino ) anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, con o senza la striscia continua di mezzeria, o il veicolo

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI

CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI CLASSIFICAZIONE DEI VEICOLI. Veicoli privi di motore Veicoli a braccia Veicoli a trazione animale Velocipedi (biciclette). Ciclomotori e quadricicli Ciclomotori a ruote Ciclomotori a ruote Quadricicli

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Centrale

Croce Rossa Italiana Comitato Centrale Allegato 28E / 10 (PAT) Nuove schede per argomento di preparazione per esame al conseguimento delle patenti Cri mod. 138/05 OFM Art. 64 comma 4 Reg. Testo Unico O.C. n 261/05 del 17.05.2005 e successive

Dettagli

Figure dei segnali e delle demarcazioni

Figure dei segnali e delle demarcazioni Figure dei segnali e delle demarcazioni 1.01 Curva a destra (Art. 4) 1.02 Curva a sinistra (Art. 4 1.03 Doppia curva, la prima a destra (Art. 4) 1.04 Doppia curva, la prima a sinistra (Art. 4) 1.05 Strada

Dettagli

S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO

S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO S E G N A L E T I C A S T R A D A LE SEGNALI DI PERICOLO FIG.1 art.85 FIG.2 art.85 FIG.3 art.85 FIG.4 art.86 STRADA DEFORMATA DOSSO CUNETTA CURVA A DESTRA FIG.5 art.86 FIG.6 art.86 FIG.7 art.86 FIG.8 art.87

Dettagli

Lezione 08: Segnaletica

Lezione 08: Segnaletica Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Ingegneria e Architettura Laurea Magistrale: Lezione 08: Segnaletica Ingegneria Civile Corso : Progettazione ed Adeguamento delle Infrastrutture Viarie

Dettagli

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI)

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI) .052 3492 105 COMUNE DI PIACENZA CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SPECIALITA SEZIONE INFORTUNISTICA STRADALE Via Rogerio, 3 Piacenza Tel. 0523-492110 492114 Fax 0523-492121 poliziamunicipale@comune.piacenza.it

Dettagli

COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO

COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO COLORAZIONE DELLA SEGNALETICA D INDICAZIONE SEGNALETICA DI PREAVVISO D INCROCIO Segnali di Indicazione Pagina 1 Preavvisa un incrocio urbano ed indica i luoghi raggiungibili. INDICA UNA SERIE DI INCROCI

Dettagli

Comando Polizia Municipale

Comando Polizia Municipale Comando Polizia Municipale Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada NORME DI COMPORTAMENTO Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata. - I veicoli devono circolare sulla parte destra

Dettagli

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI 1 CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa un tratto di strada

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SCUOLA PRIMARIA DI RUDALZA CLASSI 2^-3^-4^-5^ Ins. GARIA MARISA ORANI G.MARIA L AMBIENTE STRADA La maestra ci ha spiegato che è importante conoscere la strada, i segnali stradali

Dettagli

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE Massimo Valentini GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE con quiz per argomento Per conseguire il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori (patentino), redatto alla luce dei quiz ministeriali e aggiornato

Dettagli

I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS

I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS 17 I PRODOTTI SEGNALETICA VERTICALE - ROAD SIGNS 18 SEGNALI DI PERICOLO Fig. 1 art. 85 Strada deformata Fig. 2 art. 85 Dosso Fig. 3 art. 85 Cunetta Fig. 4 art. 86 Curva a destra Fig. 5 art. 86 Curva a

Dettagli

Capitolo. 4.1 Precedenza a destra. 4.2 Comportamento agli incroci. Norme sulla precedenza

Capitolo. 4.1 Precedenza a destra. 4.2 Comportamento agli incroci. Norme sulla precedenza Norme sulla precedenza 4 Capitolo 4.1 Precedenza a destra Nell impegnare un incrocio ogni conducente ha l obbligo di dare precedenza ai veicoli che provengono dalla sua destra, a meno che non sia diversamente

Dettagli

4 modulo - 2 ore Segnaletica

4 modulo - 2 ore Segnaletica Patentinonuovo ok 21-04-2004 9:38 Pagina 48 4 modulo - 2 ore Segnaletica 10. a) Segnali di pericolo e segnali di precedenza; Segnaletica stradale Forma e colori dei segnali di pericolo Distanza tra il

Dettagli

DOTAZIONE OBBLIGATORIA DEI MOTOCICLI E/O DEL PERSONALE DELLA SCORTA TECNICA E PERSONALE ADDETTO AI SERIVZI DI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA

DOTAZIONE OBBLIGATORIA DEI MOTOCICLI E/O DEL PERSONALE DELLA SCORTA TECNICA E PERSONALE ADDETTO AI SERIVZI DI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA DOTAZIONE OBBLIGATORIA DEI MOTOCICLI E/O DEL PERSONALE DELLA SCORTA TECNICA E PERSONALE ADDETTO AI SERIVZI DI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA Paletta di segnalazione diametro 15 cm. Bordo bianco 1 cm. Manico 30

Dettagli

L'AUTOMOBILE E LA CIRCOLAZIONE

L'AUTOMOBILE E LA CIRCOLAZIONE B. TONI L'AUTOMOBILE E LA CIRCOLAZIONE Patenti di guida Categorie A e B Sottocategoria A1 a cura di G. e M. Toni Segnaletica stradale e norme di comportamento del nuovo codice della strada Elementi del

Dettagli

Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente

Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente Agenti preposti al traffico: obblighi del conducente SCHEDA N. 1: Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire, a richiesta degli agenti, i seguenti documenti, ove prescritti 1) patente di guida 2) codice

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Sede in Cuneo Via Massimo d Azeglio, 8 - tel. 0171697550 - fax 0171603693 acquedotto.langhe@tiscali.it www.acquambiente.it SOCIETA DELLA PROVINCIA DI CUNEO - Capitale

Dettagli

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I OGGETTO: verbale di descrizione di fatti e situazioni redatto ai sensi dell art. 13 della L. 24 novembre 1981, n. 689:---//

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE

SEGNALETICA STRADALE SEGNALETICA STRADALE Il presente documento riporta un elenco significativo ma non esaustivo delle situazioni più ricorrenti che possono venirsi a creare durante i lavori effettuati su strada e dalla segnaletica

Dettagli

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE

GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE Massimo Valentini GUIDA SICURA PER IL CICLOMOTORE 9 a EDIZIONE - NOVEMBRE 2005 ISBN 88-8482-142-8 EGAF EDIZIONI SRL - 47100 FORLÌ - VIA F. GUARINI 2 - TEL. 0543/473347 - FAX 0543/474133 - WWW.EGAF.IT LA

Dettagli

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2 - Norma violata Punti Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali Comma 9,1 periodo 4 Divieto di gareggiare in velocità con veicoli senza motore Comma 9, periodo Divieto di gareggiare

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Segnali comunemente utilizzati per la segnaletica temporanea Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 387 Art. 31 DOPPIO

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 384 Art. 31 STRETTOIA SIMMETRICA Figura II 385 Art. 31 STRETTOIA ASIMMETRICA

Dettagli

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 6-BIS Art. c. 8 Velocità non commisurata alle situazione ambientali Art. c. 8 c. 9 c. 9 bis Art. c. c. c., rif. al c. Superamento dei limiti di velocità di oltre

Dettagli

Una mappa per circolare

Una mappa per circolare Una mappa per circolare 1 lezione Il Codice della strada La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del Codice della strada. Esse sono ispirate al principio

Dettagli

Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca

Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca Lezione di Ed. Stradale in classe e per le vie di S. Martino di Lupari con la vigilessa Francesca Anno Scolastico 2012-2013 Classi quarte B e C LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE Oggi 9 aprile 2013 è venuta

Dettagli

ALBERTO CALLIANO GIANNI ARDUINO EDUCAZIONE STRADALE IL PATENTINO. S. Lattes & C. Editori SpA - Vietata la vendita e la diffusione

ALBERTO CALLIANO GIANNI ARDUINO EDUCAZIONE STRADALE IL PATENTINO. S. Lattes & C. Editori SpA - Vietata la vendita e la diffusione GIANNI ARDUINO ALBERTO CALLIANO EDUCAZIONE STRADALE IL PATENTINO LIBRO MISTO PROGETTO GIANNI ARDUINO ALBERTO CALLIANO EDUCAZIONE STRADALE IL PATENTINO Progetto grafico e copertina: Arnaldo Tranti Design

Dettagli

BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO

BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO BATTERIA ESTRATTA DAL GRUPPO DEL 3 TURNO 1. A norma del disposto dell art. 46 del D.P.R. 445/2000 il cittadino può attestare, con semplici dichiarazioni, i seguenti stati, qualità personali e fatti: a)

Dettagli

Pagina 1 di 11. Articolo CDS Infrazione Sanzione Punti Sanzioni accessorie NOVITA'

Pagina 1 di 11. Articolo CDS Infrazione Sanzione Punti Sanzioni accessorie NOVITA' Pagina 1 di 11 Art. 40 - c. 5 e 6 e art. 146 - c. 2 2 Superare la strisce trasversali continue e discontinue Art. 40 - c. 8 e art. 146 - c. 2 Superare la striscia longitudinale continua Art. 40 - c. 9

Dettagli

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta

Capitolo. Sosta, fermata, definizioni stradali. 6.1 Sosta . S. p. A 6 Sosta, fermata, definizioni stradali Capitolo br i 6.1 Sosta La sosta è la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo. La sosta non è consentita: Es se li in corrispondenza o

Dettagli

CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali

CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali CAPITOLO 3 - Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali 03001) Ciascuno dei pannelli integrativi n. 121 V01) indica la distanza tra il segnale di pericolo sotto

Dettagli

STOP a 320 m. Mod. 39 PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA. Mod. 43/b INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA

STOP a 320 m. Mod. 39 PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA. Mod. 43/b INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA SEGNALI DI PRECEDENZA STOP a 320 m Mod. 36 * DARE PRECEDENZA Mod. 37 * FERMARSI E DARE PRECEDENZA Mod. 38 PREAVVISO DI DARE PRECEDENZA Mod. 39 PREAVVISO DI FERMARSI E DARE PRECEDENZA Mod. 40 * INTERSEZIONE

Dettagli

Art. 44. Passaggi a livello - Gruppo Agenti Sara Venerdì 22 Giugno :28 - Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Giugno :42

Art. 44. Passaggi a livello - Gruppo Agenti Sara Venerdì 22 Giugno :28 - Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Giugno :42 1. In corrispondenza dei passaggi a livello con barriere può essere collocato, a destra della strada, un dispositivo ad una luce rossa fissa, posto a cura e spese dell'esercente la ferrovia, il quale avverta

Dettagli

PRIORITY. Precedenza

PRIORITY. Precedenza www.italy-ontheroad.it PRIORITY Precedenza Informazioni generali e consigli. Ciao, sono Namauel Sono una voce amica che prova ad aiutarti, con qualche consiglio, nella circolazione stradale. Mi rivolgo

Dettagli

Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA

Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA Comune di Arezzo EDUCAZIONE STRADALE DEL PEDONE E DEL CICLISTA PUNTO DIPARTENZA La circolazione sulla strada è Il primo passo verso l'apprendimento di una condotta individuale corretta e responsabile nell'ambiente

Dettagli

La strada lo spazio ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

La strada lo spazio ad uso pubblico destinato alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Chi è il Vigile? Il Vigile è: Il Vigile Urbano adesso chiamato Operatore di Polizia Locale, assicura il rispetto delle norme e dei regolamenti di legge in una particolare città, con riferimento in particolare

Dettagli

per le scuole elementari

per le scuole elementari Polizia Locale dei Castelli Montecchio Maggiore Brendola IL PEDONE IL PEDONE Lezione di EDUCAZIONE STRADALE per le scuole elementari CHI è il PEDONE? 2 Cos è la STRADA? Segnaletica orizzontale Segnaletica

Dettagli

Patente a punti NORMA VIOLATA. Art. 143 Comma 12

Patente a punti NORMA VIOLATA. Art. 143 Comma 12 Patente a punti NORMA VIOLATA Art. Comma 8 Eccesso di velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da

Dettagli

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A. SEGNALI DI DIVIETO FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A.1 Divieto di passaggio (segnale generale) A.2 Divieto per le unità a motore A.3 Divieto per le unità a motore specifiche

Dettagli

! $ " " # $$ $ $ $ $ $ $ $ & $ & $ &

! $   # $$ $ $ $ $ $ $ $ & $ & $ & !"#! " " # %% % ! " " '(')!**'+'+,! +)! -.!% / / 0 1 % % 2, % #!#! "!//%#!, / / % 3 " 4 4 % * 4 %, 4 % 4 %!###!""## #"!"!!"! %""!" 5 ' " 4 % 6 '7 % # 2 2 235 % % 2 % %"" 8 9 % % 7 4 6' :,7: 866#55 6863#.8

Dettagli

Capitolo 5. 5.1 Segnaletica orizzontale. Segnaletica orizzontale. Segnali complementari. Strisce longitudinali

Capitolo 5. 5.1 Segnaletica orizzontale. Segnaletica orizzontale. Segnali complementari. Strisce longitudinali 5.1 Segnaletica orizzontale Capitolo 5 Segnaletica orizzontale. Segnali complementari La segnaletica orizzontale è rappresentata dai segni sulla carreggiata che si suddividono in: strisce longitudinali;

Dettagli

STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI

STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI Elementi costitutivi dello spazio stradale Elementi costitutivi dello spazio stradale BANCHINA: parte della strada, libera da qualsiasi ostacolo (segnaletica verticale,

Dettagli

Valerio Platia Roberto Mastri. Manuale di teoria per le patenti A1, A e B

Valerio Platia Roberto Mastri. Manuale di teoria per le patenti A1, A e B Valerio Platia Roberto Mastri Manuale di teoria per le patenti A1, A e B Edizione 2008 Manuale di teoria per le patenti A1 A e B III Introduzione Queste pagine, che nascono dalla raccolta dei suggerimenti

Dettagli

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane)

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) TAVOLA Lavori a fianco della banchina per lavori di durata 2 gg ḍelineatori flessibili Zona di lavori

Dettagli

MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO,

MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO, MANUALE DI PREPARAZIONE ALL ESAME, CON SCHEDE DI VERIFICA SUL RETRO, PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI Dedicato a Rita Baldini, un amica prematuramente scomparsa

Dettagli

Area Polizia Municipale Staff di Area YO - U.O. Educazione stradale

Area Polizia Municipale Staff di Area YO - U.O. Educazione stradale Le nostre idee, le nostre unità didattiche In base al Protocollo d intesa, proposto dal Corpo di Polizia Municipale di Prato, dalla u.o. pubblica istruzione della Provincia di Prato e stipulato tra tutti

Dettagli

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA 47 I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE 48 SEGNALI DI PERICOLO Fig. 383 art. 31 Lavori Fig. 384 art. 31 Strettoia simmetrica Fig. 385 art.

Dettagli

Apertura alla circolazione dei nuovi sottopassi su via Castellana e riorganizzazione viabilità complementare e afferente.

Apertura alla circolazione dei nuovi sottopassi su via Castellana e riorganizzazione viabilità complementare e afferente. Rep. Ord. n 193 del 4 maggio 2007 Oggetto: Apertura alla circolazione dei nuovi sottopassi su via Castellana e riorganizzazione viabilità complementare e afferente. IL DIRIGENTE Dipartimento Politiche

Dettagli

Ciclabilità all interno del Centro storico

Ciclabilità all interno del Centro storico Ciclabilità all interno del Centro storico Il Centro Storico è attualmente interdetto al traffico. La situazione risulta però ambigua, poiché : l'asse di Corso Puccini è delimitato da cartelli di Area

Dettagli

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Territorio ed infrastrutture di trasporto La meccanica della locomozione: questioni generali Il fenomeno dell aderenza e l equazione generale del moto

Dettagli

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III 26 In moto e in ciclomotore Prima di salire su un ciclomotore o un motociclo indossiamo ed allacciamo il casco,

Dettagli

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI

3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Scheda n 1 3 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI INDICAZIONE - SEGNALI LUMINOSI - SEGNALI ORIZZONTALI Il segnale n. 153 indica 1) che si ha la precedenza rispetto a chi viene in senso contrario V F 2) l'inizio

Dettagli

EDUCAZIONE STRADALE. Lezioni di ROBERTO SANGALLI. Sommario. Soluzioni delle verifiche 64

EDUCAZIONE STRADALE. Lezioni di ROBERTO SANGALLI. Sommario. Soluzioni delle verifiche 64 ROBERTO SANGALLI Lezioni di EDUCAZIONE STRADALE Sommario Lezione 1 Una mappa per circolare pag. 2 Lezione 2 Andare a piedi 22 Lezione 3 Che bello andare in bicicletta 26 Lezione 4 Il ciclomotore e il motociclo

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (O sulle ferrovie, Oferr) Modifica del 12 novembre 2003 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulle ferrovie del 23 novembre 1983

Dettagli

I pedoni devono attraversare la strada usando gli appositi passaggi (strisce pedonali) oppure, se presenti, i sovra e sottopassi loro dedicati.

I pedoni devono attraversare la strada usando gli appositi passaggi (strisce pedonali) oppure, se presenti, i sovra e sottopassi loro dedicati. EDUCAZIONE STRADALE Il codice della strada Il Codice della strada è una raccolta di leggi che regolano il comportamento dei pedoni e dei veicoli, fissando una serie di obblighi e di divieti, e dettando

Dettagli

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada...

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... www.autovie.it Un po di tempo fa, andare in giro per la città a piedi o in bicicletta, era un attività che si poteva fare sportivamente. Nelle strade non

Dettagli

POLIZIA LOCALE ALPAGO

POLIZIA LOCALE ALPAGO POLIZIA LOCALE ALPAGO La POLIZIA LOCALE ALPAGO propone ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado la lettura del presente opuscolo, contenente le regole fondamentali per guidare correttamente ed

Dettagli

Figura II 2 Art.85 DOSSO Presegnala una anomalia altimetrica convessa della strada.

Figura II 2 Art.85 DOSSO Presegnala una anomalia altimetrica convessa della strada. Figura II 1 Art.85 STRADA DEFORMATA Presegnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare. Figura II 2 Art.85 DOSSO Presegnala una anomalia altimetrica convessa della strada.

Dettagli

Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti. da 68,25 a 275,10. da 516,00 a 5.164,00. da 137,55 a 550,20

Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti. da 68,25 a 275,10. da 516,00 a 5.164,00. da 137,55 a 550,20 Allegato 1 Norma violata Tipo di infrazione Sanzione amministrativa Sanzione accessoria Punti Art. 11 comma 8 velocità pericolosa in relazione alle condizioni ambientali da 68, a 7, comma 9, 3 periodo

Dettagli

DISPENSA con GLOSSARIO DI

DISPENSA con GLOSSARIO DI Michela Cavallin DISPENSA con GLOSSARIO DI EDUCAZIONE STRADALE E ALLA CIVILE CONVIVENZA DEFINIZIONI REGOLE GLOSSARIO Il presente manuale è stato realizzato tenendo conto delle indicazioni contenute nel

Dettagli

Le definizioni del codice della strada (d.lgs 285/92) CODICE

Le definizioni del codice della strada (d.lgs 285/92) CODICE Le definizioni del codice della strada (d.lgs 285/92) CODICE Classificazione strade Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi:

Dettagli

F00400 Fig 4 Curva a destra. Doppia croce di S. Andrea. F01500 Fig 15 Discesa pericolosa. F02200 Fig 22 Strada sdrucciolevole

F00400 Fig 4 Curva a destra. Doppia croce di S. Andrea. F01500 Fig 15 Discesa pericolosa. F02200 Fig 22 Strada sdrucciolevole Il codice dei cartelli è composto da: la sigla che si trova sotto ogni figura, : es F00100 (sull è indicata la figura del C.d.S.). Una prima lettera che identifica il formato: R = ridotto, P = piccolo,

Dettagli

PROGETTO SCUOLE. Studenti di oggi cittadini di domani: Lezioni di mobilità e sicurezza in strada

PROGETTO SCUOLE. Studenti di oggi cittadini di domani: Lezioni di mobilità e sicurezza in strada PROGETTO SCUOLE Studenti di oggi cittadini di domani: Lezioni di mobilità e sicurezza in strada Un sistema complesso è un sistema in cui le singole parti interagiscono a livello locale e provocano dei

Dettagli

Copyright 2008 Com&Print Srl

Copyright 2008 Com&Print Srl Appunti di sicurezza stradale - Per l uso della strada a piedi o in bicicletta Edizione 2008 Realizzazione e testi: Silvano Pascolo Progetto grafico e Stampa: Com&Print Srl Via della Cascina Pontevica,

Dettagli

Gareggiare in velocità con veicoli a motore, con sfide organizzate e non autorizzate (Comma 9, terzo periodo) Art. 143 Comma 11 4

Gareggiare in velocità con veicoli a motore, con sfide organizzate e non autorizzate (Comma 9, terzo periodo) Art. 143 Comma 11 4 Norma violata PATENTE A PUNTI NORMATIVA agg. sett 00 Art. Circolare a velocità non correttamente regolata in funzione delle particolari situazioni ambientali Art. Gareggiare in velocità con veicoli a motore,

Dettagli

Autoscuole Pep pe Rom ano

Autoscuole Pep pe Rom ano Autoscuole Pep pe Rom ano Manuale di teoria Versione PDF 2011 Autoscuole Peppe Romano. Realizzato da Toni Romano, con la collaborazione di Elia e Massimo Romano Testi e immagini, anche se messi a disposizione

Dettagli

ALLEGATO ALLA INTERROGAZIONE AD OGGETTO: Pista ciclabile di via Porto Palos a Viserbella di Rimini

ALLEGATO ALLA INTERROGAZIONE AD OGGETTO: Pista ciclabile di via Porto Palos a Viserbella di Rimini ALLEGATO ALLA INTERROGAZIONE AD OGGETTO: Pista ciclabile di via Porto Palos a Viserbella di Rimini La segnaletica di Pista Ciclabile Il Codice della Strada (CdS) (art.122 c.9 RA) prevede tre segnali di

Dettagli

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in:

Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: ALLEGATO 02 Classificazione delle strade La classificazione delle strade deve avvenire in sintonia con quanto riportato in: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada. Pubblicato

Dettagli

Violazioni alla segnaletica

Violazioni alla segnaletica Articoli C. d. S. Punti Violazioni che comportano la perdita punti Velocità art. 141, comma 9, 3 periodo art. 141, comma 9, 1 periodo 10 Gareggiare in velocità con veicoli a motore sulle strade aperte

Dettagli

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario

Progetto Ustica. Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario Progetto Ustica Formazione della cittadinanza usticese alle attività di soccorso sanitario La conduzione dei mezzi di soccorso Per la guida dei veicoli adibiti ai servizi di soccorso in passato era necessario

Dettagli

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco

Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa pag. 1 /8 Tesserino Operatori Aeroportuali Rossa con fotografia su sfondo bianco Tale tesserino, permette l accesso a tutte le aree situate in air side, e con l apposizione

Dettagli

Segnaletica per cantiere stradale

Segnaletica per cantiere stradale Segnaletica per cantiere stradale 14026013 14026018 14026020 Cartello lavori in corso Cartello strettoia simmetrica Cartello strettoia asimmetrica a sinistra 14026020 Cartello strettoia asimmetrica a destra

Dettagli

COMUNE DI PAVIA CORPO DI POLIZIA LOCALE Viale Resistenza, 5 27100 Pavia Tel. 0382/545221 Fax. 0382/301234 Segreteria Comando E-Mail: pmcomandante@comune.pv.it http://vigilandia.comune.pv.it/on/home.html

Dettagli

Catalogo per segnali cantiere - creato il segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 "concessione edilizia"

Catalogo per segnali cantiere - creato il segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 concessione edilizia segnali polionda per cantiere art.1660 cm.60x40 "concessione edilizia" sfondo bianco con scritte nere. S1660 - Confez. 10.00* - segnali polionda per cantiere art.7201 cm.80x60 "concessione edilizia" completi

Dettagli