Rischio calore e fuoco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rischio calore e fuoco"

Transcript

1 1 - La Protezione La finalità principale del indumento da intervento è la protezione del vigile del fuoco dai vari pericoli incorsi. Rischio calore e fuoco I tessuti Kermel garantiscono una protezione permanente dai rischi di esposizione al fuoco e al flash termico. La fibra Kermel è una fibra aramidica non infiammabile che garantisce quindi un ininfiammabilità permanente. Infiammabilità (EN 532) Una fiamma calibrata viene applicata per 10 secondi sulla superficie del provino posto verticalmente. Si osserva il comportamento del materiale durante e dopo l accensione (persistenza della fiamma o dell incadescenza, formazione di un foro o di residui infiammati). Protezione termica Il basso coefficiente di trasmissione termica della fibra Kerme associato a una buona riflettanza agli infrarossi fanno che i tessuti Kermel sono un ottima prima barriera tecnica. La termostabilità del tessuto Kermel e dei componenti del multistrato dell indumento, garantisce il mantenimento dello strato d aria protettivo esistente tra la pelle e l indumento. Protezione calore convettivo (EN 367) La sorgente di calore è una fiamma di gas (80 kw/m2). Un sensore viene posto sopra e in contatto con il campione posto orrizontalmente. Si registra l aumento di temperatura del sensore e si nota il tempo necessario per raggiungere una temperatura di 24 C (parametro HTI24). Protezione calore radiante (EN 366) La sorgente di calore è un radiatore elettrico (40 kw/m2). Un sensore viene posto dietro e al contatto del provino il quale viene posto verticalmente di fronte al radiatore. Si registra l aumento di temperatura del sensore. Questa viene confrontata con le curve di tolleranza teoriche della pelle. Il parametro t2 rappresenta il tempo teorico di ustione di secondo grado. Rischio di proiezione di prodotti chimici liquidi e di contaminazione batteriologica L indumento da intervento deve essere in grado di far barriera agli agenti chimici liquidi e batteriologici in modo durevole e di essere facilmente decontaminato. I tessuti esterni Kermel sono sottoposti a un trattamento che procura loro impermeabilità evitando l impregnazione del tessuto e una migliore smacchiabilità. Per perfezionare l isolazione, è necessaria una barriera veramente impermeabile come una membrana. Principio di test secondo il metodo di prova EN 368 Il campione viene posto su una carta assorbente in una grondaia inclinata. Viene proiettato il prodotto chimico (10 ml in 10 secondi) sulla parte del provino situata nella parte superiore della grondaia. Si registra il tasso di liquido ricuperabile nella parte inferiore della grondaia. Si osserva anche la carta assorbente sotto il provino e si nota se esistono delle tracce di penetrazione.

2 Alterazione della protezione termica La presenza di acqua in un complesso puo ridurre l isolazione termica dell indumento e rappresentare un rischio di ustione mediante vaporizzazione. La proiezione di liquidi infiammabili rappresenta una minaccia se questi penetrano l indumento. Sono quindi necessari una membrana e un trattamento di permeazione, elemento capitale nel ruolo protettivo dell indumento. I lavaggi alterano le qualità di permeazione del tessuto. E quindi imperativo implementare un dispositivo particolare di manutenzione atto a reattivare il trattamento. Spray test Il tessuto viene teso su un cerchio. Viene versata una quantità d acqua definita mediante un pomolo. Si nota l idrorepellenza delle gocce da 5 (nessuna traccia) a 1 (impregnazione completa). Pressione idrostatica Viene misurata la pressione dell acqua da raggiungere per far comparire delle gocce atraverso il complesso o il tessuto. 2 - L integrità del complesso Per mantenere questa funzione di protezione essenziale,il multistrato deve beneficiare di una resistenza elevata e durevole ai vari tipi di aggressioni incontrati durante il lavoro. Le aggressioni mecchaniche Il tessuto esterno deve avere e conservare un elevata resistenza allo strappo. Siccome tutte queste aggressioni diminuiranno la resistenza meccanica, è opportuno anticipare questa riduzione delle performance. - Tutti i tessuti esterni Kermel garantiscono un margine di sicurezza elevato. Le aggressioni chimiche Un vigile del fuoco puo essere confrontato alla proiezione di un acido o di qualsiasi altro prodotto chimico attivo. - Il trattamento di permeazione nonché la naturale resistenza del Kermel agli agenti chimici consente una lieve alterazione dello strato esterno dell indumento. Le aggressioni termiche Il calore non è solo un pericolo per l operatore ma puo anche degradare l indumento. - La termostabilità del Kermel consente di conservare uno strato esterno resistente durante un tempo di esposizione al calore abbastanza lungo (la norma EN 469 prevede di provare la resistenza residuale del tessuto esterno dopo un esposizione di 3 minuti al calore radiante con un flusso di 10 kw/m 2 ).

3 3 - Il Comfort Il comfort non è solo il benessere. Si tratta pure di una questione vitale perché il vigile deve in effetti conservare il suo potenziale d azione in qualsiasi momento. La mobilità L indumento non deve impedire i movimenti dell operatore. Anche se la giacca rappresenta solo circa il 10% dell indumento completo del vigile del fuoco in termini di massa, il complesso deve beneficiare di un buon rapporto peso/performance. Effetto sul metabolismo Per un efficacia massima, la temperatura del corpo deve essere di circa 37 C. Oltre compare il fenomeno di stress termico che potrebbe provocare una perdita di conoscenza o un arresto cardiaco. Lo stress termico puo essere provocato da uno sforzo fisico importante, un ambiente sfavorevole (calore, gas, pericolo...) o un indumento che trattiene il calore corporeo (respirabilità dell indumento ridotta). Questo deve quindi limitare " il calore provocato dall indossamento " e aiutare il corpo a raffreddarsi in due modi : mediante diffusione nell aria e mediante il sudore il quale rinfresca la pelle mentre si evapora. Vengono quindi misurati 2 parametri a livello dell indumento: la resistenza termica e la resistenza evaporativa. La limitazione del calore provocato dall indossamento è ottenuta con dei complessi fini e leggeri selezionando degli strati intrinsecamente performanti. La permeabilità al vapore acqueo che facilita il lavoro del sudore è ottenuto grazie alle membrane impermeabili e respiranti senza sacrificare l impermeabilità. 4 - La Rappresentazione I vigili del fuoco svolgono la loro attività in pubblico. La funzione di rappresentazione e di estetismo non deve essere trascurata. KERMEL ha elaborato delle esigenze di confezione con i suoi partner per garantire la qualità del prodotto fino alla messa in forma finale del capo. La qualità di durata dell indumento dipende da : - la facilità di manutenzione - la solidità dei colori - la fibra Kermel è tinta in pasta, i colori sono quindi praticamente inalterabili - l'assenza di formazione di pilling che caratterizza la fibra Kermel Il miglior equilibrio E sovente difficile definire un indumento di questo tipo perché le esigenze sembrano contradditorie come per esempio il comfort e la protezione. Per cui una buona comprensione dei parametri importanti e uno scambio con gli utenti sono le condizioni indispensabili che consentono ai prodotti di migliorare e di raggiungere il miglior equilibrio. Tutte le analisi effettuate da KERMEL e il contatto con gli utenti hanno permesso di sviluppare con i partner della catena tessile dei complessi conformi non solo alla norma EN 469, ma anche ai dei criteri di qualità importanti per la missione dei vigili del fuoco.

4

5 La sicurezza quotidiana L indumento da indossare in permanenza L offerta Kermel riposa sul progetto della norma ISO indumento protettivo per vigili del fuoco per la lotta agli incendi boschivi. La gamma Kermel è principalmente composta da 2 prodotti : - Kermel V50 Una protezione permanente con il massimo del comfort Il tessuto Kermel V50 (50 % Kermel, 50 % viscosa FR), è piuttosto destinata alle masse superficiali medie, per esempio la saia 260 g/m 2. Questo tessuto viene indossato è apprezzato dalla maggior parte dei vigili del fuoco francesi e europei. - Comfort massimo dovuto alla flessibilità e la morbidezza della composizione. - Capacità di assorbimento dell umidità vicina a quella del cotone. - Kermel V70 Una protezione sempre massima e permanente con un tessuto più leggero per l estate Il Kermel V70 (70 % Kermel, 30 % viscosa FR), è destinato ai pesi più leggeri, per esempio la saia 205 g/m 2. La percentuale massima di Kermel compensa la leggerezza del tessuto e consente di conservare lo stesso livello di performance che il Kermel V50 presente nei tessuti più pesanti. E ideale per i clima molto caldi e molto secchi. Oltre le caratteristiche conformi alla NIT n 302, il tessuto Kermel V70 è anche più respirante e quindi più confortevole. - Asciugatura molto rapida. - Miglior rapporto resistenza/comfort Kermel V70 Kermel V50 Massa superficiale 205 g/m g/m 2 Resistenza alla trazione (ISO 5081) 1050 x 800 N 1350 x 900 N Resistenza allo strappo (ISO 4674A2) 65 x 55 N 65 x 55 N Resistenza all abrasione (EN 530) ) cicli cicli Protezione al calore radiante (20 kw/m2) (EN 366) ) 16 secondi 16 secondi Pilling a 5 /15 / 30 minuti (NF G ) 5 / 5 / 5 5 / 5 / 5 (nessun pilling) (nessun pilling) Permeabilità all aria 120 l/m 2 /s 80 l/m 2 /s Valori comunicati ti a titolo indicativo

6 Una protezione performante ovunque nel mondo ` KERMEL France 20, rue Ampère F Colmar Cedex Tel. : +33 (0) Fax : +33 (0) Troverete tutti i nostri indirizzi nel mondo sul nostro sito internet! America del Nord, Cile, Cina, Germania, India, Italia,Polonia, Regno Unito, Spagna, zona Asia/Pacifico... info@kermel.com KERMEL è anche presente nei seguenti settori: Mantenimento dell Ordine Industria e mobili Vigili del fuoco Applicazioni tecniche / RCS Lyon / Photos : Simon Dezetter / West Yorkshire Fire Service / Grassi-Petrin.

7 Entrate nel mondo della Performance

8 Impegnarsi per proteggere gli operatori nel nocciolo dell azione Leader europeo nel mercato delle fibre aramidiche per gli indumenti di protezione dal calore e dalla fiamma, KERMEL è innovante con delle soluzioni tessili che garantiscono una protezione massima con un ottimo comfort. Da oltre trent anni, il successo della fibra Kermel è rimasto ineguagliato. Non infiammabile in modo permanente, viene oggi utilizzata negli indumenti da intervento e gli indumenti permanenti dei vigili del fuoco. Di fronte al pericolo del calore, delle fiamme e delle proiezioni di agenti chimici, Kermel è alla base di un mondo di performance, di protezione e di comfort per gli operatori nel nocciolo dell azione. Kermel : la performance in azione L indumento da intervento La fibra Kermel è utilizzata nel tessuto esterno del supporto di membrana, della barriera termica e dell imbottitura di conforto. Questo insieme forma il complesso multistrato. La multi-funzionalità degli indumenti confezionati in Kermel viene articolata intorno a quattro assi: la protezione, l integrità del complesso, il comfort e la rappresentazione.

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE AL CALORE

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE AL CALORE L indumento protettivo da calore/fuoco deve garantire la dovuta protezione in caso di necessità, ma deve essere anche tollerato da chi lo indossa e quindi possedere il dovuto comfort in relazione alle

Dettagli

Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali

Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali Abbigliamento tecnico GORE-TEX Benefici principali Prodotti GORE-TEX Impermeabilità nel tempo, resistenza al vento e traspirabilità I prodotti GORE-TEX consentono di lavorare nel massimo comfort e con

Dettagli

Proteggiamo il vostro lavoro

Proteggiamo il vostro lavoro PROTEZIONE DELLE MANI PROTEZIONE DELLE MANI EN 420 REQUISITI GENERALI E METODI DI PROVA DEI GUANTI DI PROTEZIONE Comfort ed efficienza: destrezza, dimensioni, taglie e lunghezze minime Marcatura dei guanti

Dettagli

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE PER INCENDI BOSCHIVI EN 15614

CENTRO TESSILE COTONIERO e ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI DI PROTEZIONE PER INCENDI BOSCHIVI EN 15614 INDUMENTI DI PROTEZIONE PER INCENDI BOSCHIVI EN 15614 CAMPO DI APPLICAZIONE Lotta contro gli incendi di vegetazione prevalentemente durante il periodo estivo Indumenti prevalentemente leggeri idonei per

Dettagli

INDUMENTI PER LA PROTEZIONE CONTRO IL CALORE E LA FIAMMA

INDUMENTI PER LA PROTEZIONE CONTRO IL CALORE E LA FIAMMA INDUMENTI PER LA PROTEZIONE CONTRO IL CALORE E LA FIAMMA EN ISO 11612 La finalità della norma è di fornire i requisiti prestazionali minimi per gli indumenti di protezione contro il calore e la fiamma

Dettagli

INDUMENTI PER LA SALDATURA E PROCEDIMENTI CONNESSI

INDUMENTI PER LA SALDATURA E PROCEDIMENTI CONNESSI CENTRO TESSILE ABBIGLIAMENTO S.p.A. INDUMENTI PER LA SALDATURA E PROCEDIMENTI CONNESSI EN ISO 11611 CENTRO TESSILE ABBIGLIAMENTO S.p.A. EN ISO 11611 INDUMENTI PER LA SALDATURA E PROCEDIMENTI CONNESSI SCOPO

Dettagli

Soggiorno asciutto e confortevole in ogni momento

Soggiorno asciutto e confortevole in ogni momento Strato microporoso Soggiorno asciutto e confortevole in ogni momento Altamente impermeabile Umidità altamente permeabili Antivento Durevole idrorepellenza Le gocce d acqua sono troppo grandi per penetrare

Dettagli

VÊTEMENT TISSU NON TISSÉ

VÊTEMENT TISSU NON TISSÉ VÊTEMENT TISSU NON TISSÉ INDUMENTI IN NON PROPRIETÀ MECCANICHE E DI BARRIERA Peso Colore Resistenza all abrasione (pren 530/2 9kPa) Resistenza allo scoppio Mullen (ISO 2960) Resistenza alla lacerazione

Dettagli

Bassa resistenza ai prodotti chimici / Impermeabilità

Bassa resistenza ai prodotti chimici / Impermeabilità A+A Monferrato 2016 Normative di protezione - Approfondimento IDENTIFICAZIONE E DEFINIZIONE DELLE NORMATIVE EUROPEE DI RIFERIMENTO Le normative che andremo ad elencare, sono documenti che definiscono le

Dettagli

Le ultime novità della normativa EN 420

Le ultime novità della normativa EN 420 Protezione delle mani Le ultime novità della normativa EN 420 EN 420 Versione 2003 Verificare il tasso delle proteine estraibili (dati disponibili su richiesta) Se richiesto : vengono misurate le proprietà

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro SCHEDA 7 Guanti protezione dai rischi termici V1-30/06/2015 INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

B R O C H U R E A Z I E N D A L E

B R O C H U R E A Z I E N D A L E BROCHURE AZIENDALE I Tessuti Ci siamo proposti di poter produrre il miglior abbigliamento da lavoro possibile e per fare questo abbiamo deciso di affidarci ai migliori produttori di tessuti. Grazie

Dettagli

MEMBRANE TRASPIRANTI, ORA SONO LEGGE. La nuova UNI sulle coperture rivoluziona il settore

MEMBRANE TRASPIRANTI, ORA SONO LEGGE. La nuova UNI sulle coperture rivoluziona il settore MEMBRANE TRASPIRANTI, ORA SONO LEGGE La nuova UNI sulle coperture rivoluziona il settore Le membrane traspiranti sottotegola (chiamati in gergo Smt) trovano, dopo anni, un riscontro normativo, come già

Dettagli

NORMATIVE PER L ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE

NORMATIVE PER L ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE IDENTIFICAZIONE E DEFINIZIONE DELLE NORMATIVE EUROPEE DI RIFERIMENTO Le normative che andremo ad elencare, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di

Dettagli

Abbigliamento di protezione nucleare

Abbigliamento di protezione nucleare Abbigliamento di protezione nucleare Honeywell offre un sistema completo di soluzioni di protezione individuale prodotte e certificate in Europa, tra cui cappucci, indumenti professionali e sistemi di

Dettagli

Prevenzione e sicurezza - CORSO DI FORMAZIONE. Massimiliano Barone

Prevenzione e sicurezza - CORSO DI FORMAZIONE. Massimiliano Barone Prevenzione e sicurezza - CORSO DI FORMAZIONE Massimiliano Barone Incidenti Sono poco meno di 1.000.000 gli INFORTUNI, e circa 1000 incidenti mortali ogni anno. Luoghi destinati a ospitare posti di lavoro.

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 49 Agosto 13 il Materiale Struttura cellulare 1 il Materiale Infiammabilità 2 il

Dettagli

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale DCMIC/SIC/IOP.13.041 27.06.2014 - agg. 1 Procedura di sicurezza per l uso dei guanti

Dettagli

CODICE PRODOTTO: Tuta FlamePro1

CODICE PRODOTTO: Tuta FlamePro1 Italia CODICE PRODOTTO: 4111808 Tuta FlamePro1 Visualizza Altri Reference Number 4111808 Presentazione generale Gamma Abbigliamento tecnico da lavoro Line Protezione Fiamma e Calore Marchio Sperian Settore

Dettagli

Scheda tecnica RP MARRONE

Scheda tecnica RP MARRONE Scheda tecnica RP MARRONE CARATTERISTICHE E PROPRIETA Mastice saldante denso, pastoso, riempitivo per tutti gli incollaggi di tubi e raccordi in PVC rigido. Ottimo potere saldante. Non altera le caratteristiche

Dettagli

Prevenzione e sicurezza sull Etna per chi lavora e frequenta il vulcano. Massimiliano Barone

Prevenzione e sicurezza sull Etna per chi lavora e frequenta il vulcano. Massimiliano Barone Prevenzione e sicurezza sull Etna per chi lavora e frequenta il vulcano Massimiliano Barone Incidenti Incidenti in montagna: 2009 anno tragico Sono poco meno di quaranta gli incidenti mortali avvenuti

Dettagli

SICUREZZA DEGLI OPERATORI

SICUREZZA DEGLI OPERATORI SICUREZZA DEGLI OPERATORI 1 Le Norme D. Lgs. 81/08 Norme in materia sicurezza sul lavoro D.M. 13 aprile 2011 Applicazione D.Lgs. 81/08 al volontariato 2 Le Norme Il volontario di protezione civile è equiparato

Dettagli

sul prodotto TECNOPAINT SPECIAL del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR)

sul prodotto TECNOPAINT SPECIAL del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR) U NIVERSITA CATTOLICA DEL S ACRO C UORE F ACOLTA DI A GRARIA - PIACENZA ISTITUTO DI ENOLOGIA E INGEGNERIA AGRO-ALIMENTARE Piacenza, 5 maggio 2008 RAPPORTO DI PROVA N 63/2008 sul prodotto TECNOPAINT SPECIAL

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro

Assicurare la qualità nel lavoro Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. indice Introduzione.... PAG. 1 Settori... PAG. 2 Raccordi per tubi flessibili.. PAG. 3 Protezioni per tubi flessibili PAG. 4

Dettagli

D.P.I. Dispositivi medici

D.P.I. Dispositivi medici D.P.I. Dispositivi medici Dispositivi Medici Dispositivi Medici I Dispositivi Medici sono regolamentati dalla direttiva CEE n 93/42 recepita con D.Lgs 46/97 e s.m.i ( D.Lgs 37/10) Dispositivi Medici I

Dettagli

Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa

Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa Allegato 4) al Capitolato tecnico: Lotto 4 ARTI SUPERIORI Sommario Note Generali

Dettagli

Film di Polipropilene Bi orientato Bianco 20 µm 40 µm. Film di Polipropilene Bi orientato Coestruso 15 µm 50 µm

Film di Polipropilene Bi orientato Bianco 20 µm 40 µm. Film di Polipropilene Bi orientato Coestruso 15 µm 50 µm Descrizione dei vari tipi di materiale BOPP BOPP è un film plastico a base di polipropilene Bi orientato e viene prodotto nella versione lucida, opaca, trasparente o bianca perlacea. La gamma di spessori

Dettagli

TUBO MULTISTRATO PE.XB/AL/PE.XB

TUBO MULTISTRATO PE.XB/AL/PE.XB TUBO MULTISTRATO PE.XB/AL/PE.XB CODICE PRODOTTO 0081840/1/2/ TUBO Il tubo Multistrato Energy Expert con anima in alluminio (AL) e tubi interno ed esterno in polietilene a resistenza termica maggiorata,

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

TUBO MULTISTRATO PE.RT/AL/PE.RT

TUBO MULTISTRATO PE.RT/AL/PE.RT TUBO TUBO MULTISTRATO PE.RT/AL/PE.RT CODICE PRODOTTO PTM Il tubo Multistrato Ercos, con anima in alluminio (AL) e tubi interno ed esterno in polietilene a resistenza termica maggiorata, è costituito da

Dettagli

ESIGENZE DI PROTEZIONE E COMFORT NELL ABBIGLIAMENTO DA INTERVENTO PER I VIGILI DEL FUOCO

ESIGENZE DI PROTEZIONE E COMFORT NELL ABBIGLIAMENTO DA INTERVENTO PER I VIGILI DEL FUOCO ESIGENZE DI PROTEZIONE E COMFORT NELL ABBIGLIAMENTO DA INTERVENTO PER I VIGILI DEL FUOCO Mariagrazia Vittori Centrocot - p.za Sant Anna 2 21052 Busto Arsizio - info@centrocot.it Negli ultimi venti anni

Dettagli

Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa

Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa Procedura aperta per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuale per la sicurezza dei lavoratori dell IGEA Spa Allegato B5) al Capitolato tecnico: Lotto 5 ARTI SUPERIORI Sommario Note Generali

Dettagli

Abbigliamento professionale

Abbigliamento professionale Abbigliamento professionale per la cucina: L abbigliamento professionale di un cuoco o di un addetto alla manipolazione dei pasti, così come è stato concepito, risponde ad una serie di requisiti di igiene,

Dettagli

sul prodotto INTONACO RASANTE del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR)

sul prodotto INTONACO RASANTE del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR) U NIVERSITA CATTOLICA DEL S ACRO C UORE F ACOLTA DI A GRARIA - PIACENZA ISTITUTO DI ENOLOGIA E INGEGNERIA AGRO-ALIMENTARE Piacenza, 5 maggio 2008 RAPPORTO DI PROVA N 70/2008 sul prodotto INTONACO RASANTE

Dettagli

Frigoflex è un sistema innovativo per l'adduzione di gas refrigeranti tipo R134 - R404 - R407 - R410 e fluidi diversi. E' costituito da un tubo

Frigoflex è un sistema innovativo per l'adduzione di gas refrigeranti tipo R134 - R404 - R407 - R410 e fluidi diversi. E' costituito da un tubo Frigoflex è un sistema innovativo per l'adduzione di gas refrigeranti tipo R14 - R404 - R407 - R410 e fluidi diversi. E' costituito da un tubo polimerico multistrato flessibile e da una serie di raccordi

Dettagli

ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C

ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT LV PR50/C I pannelli termoacustici per coperture inclinate e ventilate ISOVENT LV PR50/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C ISOVENT GRAFITE LV PR40/C

Dettagli

La temperatura sul posto di lavoro e i suoi rischi

La temperatura sul posto di lavoro e i suoi rischi La temperatura sul posto di lavoro e i suoi rischi Rev. 2 ott. 2009 Microclima slide 1 di 36 Definizione di omeotermia L organismo umano può essere visto come un sistema in grado di assorbire o rilasciare

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PRODOTTO COSMETICO AD USO PROFESSIONALE SHAMPOO PER CAPELLI. associazione di tensioattivi anionici e anfoteri in soluzione acquosa.

SCHEDA INFORMATIVA PRODOTTO COSMETICO AD USO PROFESSIONALE SHAMPOO PER CAPELLI. associazione di tensioattivi anionici e anfoteri in soluzione acquosa. SCHEDA INFORMATIVA PRODOTTO COSMETICO AD USO PROFESSIONALE SHAMPOO PER CAPELLI INFORMAZIONI GENERALI Nome commerciale: Descrizione prodotto: Azienda: TECHNIQUE SILVER SHAMPOO ANTIGIALLO associazione di

Dettagli

11 CHIUSURE VERTICALI

11 CHIUSURE VERTICALI Materiali per l architettura B (6CFU) Prof. Alberto De Capua, coll. Arch. Valeria Ciulla 11 CHIUSURE VERTICALI OPACHE TRASPARENTI Accademia di scienze della California Renzo Piano Università degli studi

Dettagli

olvere di legno Prendi a cuore la tua sicurezza

olvere di legno Prendi a cuore la tua sicurezza Guida al rischio Se inalate, le particelle di polvere di legno possono irritare il naso e le vie aeree. In alcuni soggetti, l esposizione a queste polveri può causare asma professionale, perché le particelle

Dettagli

I simboli della Direttiva 67/548 che indicano rischio chimico. Esplosivo (E) Comburente (O) Estremamente infiammabile (F+) Facilmente infiammabile (F)

I simboli della Direttiva 67/548 che indicano rischio chimico. Esplosivo (E) Comburente (O) Estremamente infiammabile (F+) Facilmente infiammabile (F) PRODOTTI CHIMICI - Pittogrammi utilizzati fino all'applicazione del nuovo Regolamento REACH, obbligatorio dal 1 dicembre 2010. Anche dopo quella data e' possibile trovarli in confezioni di sostanze chimiche

Dettagli

Attribuzione di proprietà antincendio a materiali cementizi attraverso l uso l. di fibre di basalto. Workshop di inaugurazione DT Materiali

Attribuzione di proprietà antincendio a materiali cementizi attraverso l uso l. di fibre di basalto. Workshop di inaugurazione DT Materiali Attribuzione di proprietà antincendio a materiali cementizi attraverso l uso l di fibre di basalto Workshop di inaugurazione DT Materiali Firenze, 13 Gennaio 2017 Aliant Baraclit Spa Coppella: Core in

Dettagli

SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI. Euronova International srl

SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI. Euronova International srl SistemI per manutenere e riparare gli impianti con I Materiali CompositI Tecnologia dei materiali compositi Definizione: La combinazione di due o più materiali differenti come forma o come composizione

Dettagli

GUANTI IN PELLE CATALOGO 2016

GUANTI IN PELLE CATALOGO 2016 1 GUANTI IN PELLE CATALOGO 2016 CHI SIAMO 2 L azienda La protezione dell uomo sul lavoro è l obiettivo che ogni giorno anima Flower Gloves. Non importa che tipo di lavoro, non importa che tipo di rischio:

Dettagli

LOZIONI ALCOLICHE PER CAPELLI

LOZIONI ALCOLICHE PER CAPELLI SCHEDA INFORMATIVA PRODOTTO COSMETICO AD USO PROFESSIONALE LOZIONI ALCOLICHE PER CAPELLI INFORMAZIONI GENERALI Nome commerciale: Descrizione prodotto: Azienda: TECHNIQUE SYSTEM ENERGY LOZIONE ANTICADUTA

Dettagli

TETTO VENTILATO 4ATL

TETTO VENTILATO 4ATL TETTO VENTILATO Cinzia Callegari Matteo Sandonà 4ATL 1 -Che cos è un tetto Un tetto è una copertura di un edificio, costituita da una o più superfici inclinate dette falde che poggiano su un muro perimetrale

Dettagli

CORSO INSTALLATORI CERTIFICATI PANTHERM

CORSO INSTALLATORI CERTIFICATI PANTHERM CORSO INSTALLATORI CERTIFICATI PANTHERM . Da oltre 35 anni PANTHERM sviluppa Sistemi Radianti innovativi adatti alle abitazioni di nuova costruzione, alle ristrutturazioni e agli edifici industriali.

Dettagli

metti al sicuro il tuo Confort abitativo!

metti al sicuro il tuo Confort abitativo! Buono per ogni s tagione metti al sicuro il tuo Confort abitativo! Il piacere di vivere in una casa ben isolata, calda e asciutta, ben protetti ed isolati dall'esterno, quindi il primo, grande vantaggio

Dettagli

Progettare il comfort: IL COMFORT TERMICO

Progettare il comfort: IL COMFORT TERMICO Convegno SICUREZZA E COMFORT NELLE ABITAZIONI CON STRUTTURE DI LEGNO Verona, 16 Giugno 2001 Progettare il comfort: IL COMFORT TERMICO Immagine: www.sips.org Dr. Paolo LAVISCI LegnoDOC srl Sommario Il comfort

Dettagli

Abbigliamento da lavoro T65 XP. Migliore Protezione

Abbigliamento da lavoro T65 XP. Migliore Protezione Abbigliamento da lavoro T65 XP Migliore Protezione Il nuovo abbigliamento da lavoro KLEENGUARD T65 XP : per una protezione ancora migliorata La protezione sul posto di lavoro ha un importanza vitale: grazie

Dettagli

MARISEAL 420 VERNICIATURA POLIURETANICA PROTETTIVA RESISTENTE AI UV SUPERFICI DI INTENSO TRAFFICO DOMESTICO DI PEDONI

MARISEAL 420 VERNICIATURA POLIURETANICA PROTETTIVA RESISTENTE AI UV SUPERFICI DI INTENSO TRAFFICO DOMESTICO DI PEDONI OPUSCOLO TECNICO Data: 01.09-2009 - Version 7 MARISEAL 420 VERNICIATURA POLIURETANICA PROTETTIVA RESISTENTE AI UV SUPERFICI DI INTENSO TRAFFICO DOMESTICO DI PEDONI Descrizione del Prodotto Il MARISEAL

Dettagli

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione

E O E O VETROP VETRO. Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro. Prodotti del Sistema Isolamento. Descrizione Prodotti del Sistema Isolamento Prodotti Sistema Isolamento Lana di vetro VETROP Pannello in lana di vetro Knauf, conforme alla norma UNI EN 13162, prodotto con ECOSE Technology (resina di origine vegetale,

Dettagli

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE SCHEDE DI CAPITOLATO in fase di certificazione Prot. N. 2014 / 0037 / AFE 1. SCHEDE DI CAPITOLATO Impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria Sistema impianto riscaldamento, raffrescamento e acqua

Dettagli

POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE

POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE via Torino 12 Tel + 39 (0) 11 913 90 63 10032 Brandizzo To Italy Fax + 39 (0) 11 913 73 13 www.savinobarbera.com info@savinobarbera.com POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE

Dettagli

PROTEGGIAMO LE VOSTRE MANI

PROTEGGIAMO LE VOSTRE MANI Sempercare Syn-Stretch L Sempercare Supreme Massima protezione Sempercare Edition Presa eccellente Sempercare Nitrile Forma e sensibilità perfette alternativa sintetica Sempercare Vinyl Il compagno senza

Dettagli

Impermeabilizzante Cementizio Flessibile

Impermeabilizzante Cementizio Flessibile Azienda con sistema qualità certificato ISO 9001/2008 Impermeabilizzante Cementizio Flessibile 141 Consultare la scheda tecnica sul sito www.benfer.it / www.schomburg.de Impermeabilizzante cementizio flessibile

Dettagli

WHY CIFA. Pompe Carrellate

WHY CIFA. Pompe Carrellate WHY CIFA Pompe Carrellate WHY CIFA POMPE CARRELLATE I sistemi di pompaggio calcestruzzo Cifa sono il frutto della lunga esperienza in tutte le applicazioni del calcestruzzo. Sono studiati e prodotti nella

Dettagli

La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist

La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist Intervento nell ambito del seminario tecnico Come evolve la sicurezza antincendio con la tecnologia Water Mist BELLUNO,

Dettagli

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi:

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: CARATTERISTICHE CIRCUITALI Gruppo di generazione di energia idraulica Gruppo di distribuzione

Dettagli

A6.7 MICROCLIMA. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A6.7 MICROCLIMA. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole MICROCLIMA MODULO A Unità didattica A6.7 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Definizioni CLIMA Fattori atmosferici

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE H 6

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE H 6 251333 Fucsina Basica Fenicata soluzione secondo Ziehl DC 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Fucsina Basica

Dettagli

Dispositivi di Protezione Individuale

Dispositivi di Protezione Individuale Dispositivi di Protezione Individuale Si intende per Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro

Dettagli

TRATTAMENTI TERMICI DEI MATERIALI FERROSI

TRATTAMENTI TERMICI DEI MATERIALI FERROSI TRATTAMENTI TERMICI DEI MATERIALI FERROSI Tempra Processi di tempra A seconda di come viene eseguito il trattamento, consentono di ottenere: un cambiamento di struttura totale a temperatura ambiente con

Dettagli

EN 388 Guanti di protezione contro i rischi meccanici

EN 388 Guanti di protezione contro i rischi meccanici SMAO Norme europee Guanti EN 388 Guanti di protezione contro i rischi meccanici Definisce i requisiti ed i livelli prestazionali per guanti che offrono protezione da rischi di natura meccanica. A B C D

Dettagli

Misuratore di portata S103C Sensore Zero Diametri Monte/Valle mod. CH2300

Misuratore di portata S103C Sensore Zero Diametri Monte/Valle mod. CH2300 Il sensore CH2300 rappresenta lo stato dell arte della produzione Chemitec per le applicazioni per il ciclo dell acqua e di processo. L innovativo profilo interno del sensore, che crea una notevole accelerazione

Dettagli

Durabilità e classe di esposizione del calcestruzzo

Durabilità e classe di esposizione del calcestruzzo Durabilità e classe di esposizione del Durabilità Per garantire la durabilità delle strutture in armato ordinario o precompresso, esposte all azione dell ambiente, si devono adottare i provvedimenti atti

Dettagli

ELENCO DELLE FRASI DI RISCHIO attualmente previste dalla U.E. per sostanze e preparati pericolosi (FRASI R)

ELENCO DELLE FRASI DI RISCHIO attualmente previste dalla U.E. per sostanze e preparati pericolosi (FRASI R) ELENCO DELLE FRASI DI RISCHIO attualmente previste dalla U.E. per sostanze e preparati pericolosi (FRASI R) R1 = esplosivo allo stato secco R2 = rischio di esplosione per urto, sfregamento, fuoco o altre

Dettagli

Qual è la funzione di una Barriera

Qual è la funzione di una Barriera Qual è la funzione di una Barriera Uno dei maggiori problemi in caso di incendio nell attività produttiva industriale, nei magazzini intensivi e negli archivi, è quello di limitare danni alle cose, permettere

Dettagli

Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche

Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche Facoltà di Ingegneria Lezioni del Corso di Misure Meccaniche e Termiche 03. I Sensori di Umidità Igrometri relativi meccanici principio di misura Basato sul fenomeno dell'elongazione di capelli umani in

Dettagli

Dräger X-plore 3300 Semimaschera

Dräger X-plore 3300 Semimaschera Dräger X-plore 3300 Semimaschera Praticità e comfort: Dräger X-plore 3300 garantisce entrambe queste qualità e le combina con grande convenienza e contenute esigenze di manutenzione. Imbragatura per la

Dettagli

Isolare e proteggere le terrazze dall acqua non è più un problema.

Isolare e proteggere le terrazze dall acqua non è più un problema. Isolare e proteggere le terrazze dall acqua non è più un problema. Avete problemi con quelle fastidiose macchie su terrazzi e balconi dovute dalla permeazione e penetrazione dell acqua? Volete isolare

Dettagli

Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA

Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA Opportunita Applicative del PLA: Problematiche e Aspettative Alessandria, 25 Febbraio 2014 H. Falletta M. Zaccone LO STAMPAGGIO AD INIEZIONE DEL PLA Proplast è un centro di ricerca privato, organizzato

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 7 Febbraio 10 il Materiale Traspirazione 1 il Materiale Durata 2 la Tecnologia 5

Dettagli

GARA NAZIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OP. PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI

GARA NAZIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OP. PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IST. D ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo - Tel:035 250547 035 253492 Fax:035 4329780 http://www.istitutocaniana.gov.it

Dettagli

PICAGEL IS 607/A. Scheda Tecnica

PICAGEL IS 607/A. Scheda Tecnica Rev. A PICAGEL IS 607/A Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Gelcoat poliestere

Dettagli

GORE-TEX PERFORMANCE SHELL

GORE-TEX PERFORMANCE SHELL ABBIGLIAMENTO GORE-TEX PERFORMANCE SHELL Un indumento, molte attività Sci, ciclismo, pattinaggio, escursionismo o una semplice passeggiata: qualsiasi sport tu decida di praticare, con GORE-TEX Performance

Dettagli

CODICE PRODOTTO: 1412023 Camice ChemPro

CODICE PRODOTTO: 1412023 Camice ChemPro Italia CODICE PRODOTTO: 1412023 Camice ChemPro Visualizza Altri Reference Number 1412023 Presentazione generale Gamma Abbigliamento tecnico da lavoro Line Protezione Chimica Marchio Sperian Settore Laboratorio

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 73 Agosto 2015 il Materiale Traspirabilità 1 il Materiale Qualità Visco 2 la Tecnologia

Dettagli

Guanti da lavoro. Guanti in tutta pelle fiore. DPI Cat. II. Guanti in pelle fiore maialino. DPI Cat. II. Guanti in nitrile blu. DPI Cat. II 05.

Guanti da lavoro. Guanti in tutta pelle fiore. DPI Cat. II. Guanti in pelle fiore maialino. DPI Cat. II. Guanti in nitrile blu. DPI Cat. II 05. Settore 5_2011:Settore 5_2008.qxd 03.12.2012 11:12 Seite 69 Guanti da lavoro Guanti in tutta pelle fiore QUALITA EXTRA stringipolso elastico bordato 2122 unica colore bianco giallo 0899 400 75 * 0899 400

Dettagli

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari UNI 1443.05 Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari 1 I RIFERIMENTI Le novità introdotte dalla norma europea UNI EN 1443 Giugno 05 Edizione europea marzo 2003 2 REQUISITI

Dettagli

GAMMA ISOLANTE ISOSTIF

GAMMA ISOLANTE ISOSTIF CARATTERISTICHE FISICHE DELLA GAMMA ISOLANTE ISOSTIF Conduttività termica (λ). Resistenza e Trasmittanza termica. La prestazione termica di una parete, pavimentazione o copertura, intesa come calcolo del

Dettagli

TM700. Prestazione a prima vista.

TM700. Prestazione a prima vista. . Prestazione a prima vista. Partner ufficiale Scarica le App gratuitamente Tire ibrochure . Prestazione a prima vista.. La grande tecnologia radiale che migliora nel tempo. I pneumatici garantiscono prestazioni

Dettagli

PLUS LA GAMMA COMPLETA DI GAS E MISCELE PER LA SALDATURA

PLUS LA GAMMA COMPLETA DI GAS E MISCELE PER LA SALDATURA PLUS LA GAMMA COMPLETA DI GAS E MISCELE PER LA SALDATURA PLUS La linea PLUS di Sapio è l offerta completa di gas e miscele a elevato valore aggiunto per i moderni processi di saldatura. Fanno parte della

Dettagli

Thermo Dry. Fibra di legno. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico

Thermo Dry. Fibra di legno. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico Thermo Dry Thermo Dry Fibra di legno Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico La fibra di legno monostrato Thermo Dry è un materiale naturale e sostenibile, ricavato dal pino e dall

Dettagli

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR Tessuto unidirezionale a 0 da 400 g/m 2 in fibra di carbonio ad alta resistenza OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR (alta resistenza) è un tessuto unidirezionale in fibra di carbonio

Dettagli

DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO

DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO DOSSIER TECNICO PANNELLI REI,WALL-FONO Denominazione REI WALL Pannello progettato per l impiego in parete. Caratterizzato da un anima in fibra minerale che garantisce la incombustibilità del prodotto oltre

Dettagli

Valutazione del Rischio Elettrico dovuto ad archi elettrici e radiazioni (Arc Flash)

Valutazione del Rischio Elettrico dovuto ad archi elettrici e radiazioni (Arc Flash) Prof. Ing. Pietro Antonio SCARPINO Docente di Impianti Elettrici (Scuola di Ingegneria Università degli Studi di Firenze) Studio Tecnico Associato G.M. Engineering Piazza P. Leopoldo, 12 50134 Firenze

Dettagli

SOFFIX MED SCHEDA TECNICA

SOFFIX MED SCHEDA TECNICA Definizione Medicazione adesiva post operatoria con tampone centrale assorbente a bassa aderenza. Caratteristiche generali Medicazione adesiva sterile costituita da un supporto in tessuto non tessuto spalmato

Dettagli

Tecniche di misurazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei tessuti

Tecniche di misurazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei tessuti Tecniche di misurazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei tessuti Giorgio Mazzuchetti CNR - Ismac - Sezione di Biella 1 Comfort: quale definizione? Difficoltà a definire in modo esaustivo

Dettagli

ARDESIA SISTEMA. BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA

ARDESIA SISTEMA.  BUILDING TECHNOLOGIES COMPOSIZIONE DEL SISTEMA SISTEMA REV.04/APR.2014 Euwork Ardesia è un sistema di rivestimento decorativo per interni ed esterni a base di speciali resine. Per facilità di posa, buona elasticità, eccellente resistenza meccanica

Dettagli

Cavi. Filo identificativo

Cavi. Filo identificativo CEI 20.11.20.42 Cavi E TABELLE CEI-UNEL 00722,35011, il conduttore che è la parte metallica destinata a condurre la corrente; l isolante è lo strato esterno che circonda il conduttore; l anima è il conduttore

Dettagli

Valutazione di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale CCA

Valutazione di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale CCA Valutazione di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale CCA SCHEDA PRODOTTO: SUBERIT Data compilazione def.: 6/09/2010 A) DATI RELATIVI ALL AZIENDA A.1 Produttore: Peppino Molinas & figli S.p.A.

Dettagli

Coperture Pneumatiche Massima specializzazione, massima efficienza

Coperture Pneumatiche Massima specializzazione, massima efficienza 11.2013 Coperture Pneumatiche Massima specializzazione, massima efficienza. Coperture Pneumatiche Industria Eccellente comfort e massima sicurezza su tutte le superfici per un elevata protezione sia delle

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE

RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE TM RESIN FLOOR PAVIMEN TA ZIONI SPORTIVE RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina.

Dettagli

RESIN FLOOR AREE COMMERCIALI

RESIN FLOOR AREE COMMERCIALI TM RESIN AREE COMMERCIALI RESIN: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina. Il nostro obiettivo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE Decreto Legislativo 81/08 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata o tenuta dal

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLA TRADIZIONE TRENTINA

L EVOLUZIONE DELLA TRADIZIONE TRENTINA www.galantewt.it www.galantewt.it 5 MOTIVI PER SCEGLIERE KLIMTEK + Isolamento termico da 0,60 W/(m² K) + Abbattimento acustico + Risparmio energetico + Stabilità nel tempo + Leggerezza del prodotto finito

Dettagli

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Principi base 2 Reazione e resistenza al fuoco I canali in alluminio preisolato vengono utilizzati per la realizzazione di impianti

Dettagli

sul prodotto HOBBY CASA del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR)

sul prodotto HOBBY CASA del Colorificio A. & B. CASATI S.p.a. via Valpantena, 59/b Poiano (VR) U NIVERSITA CATTOLICA DEL S ACRO C UORE F ACOLTA DI A GRARIA - PIACENZA ISTITUTO DI ENOLOGIA E INGEGNERIA AGRO-ALIMENTARE Piacenza, 5 maggio 2008 RAPPORTO DI PROVA N 72/2008 sul prodotto HOBBY CASA del

Dettagli