Pensione anticipata con 41 anni di contributi
|
|
|
- Tommaso Cavalli
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Pensione anticipata con 41 anni di contributi Autore : Noemi Secci Data: 01/11/2016 Disoccupati, invalidi, beneficiari della Legge 104, addetti ai lavori gravosi: chi può andare in pensione con 41 anni di contributi. In pensione di vecchiaia a 63 anni con 30 o 36 anni di contributi grazie all Ape sociale, oppure in pensione anticipata con 41 anni di contributi, se si possiedono almeno 12 settimane di contribuzione versate prima del 19 anno di età: è questa la scelta alla quale si trovano ora davanti diverse categorie di lavoratori svantaggiati, come gli invalidi e gli addetti a mansioni particolarmente pesanti. La Legge di bilancio 2017, difatti, prevede queste due nuove possibilità di uscita anticipata dal lavoro, con l anticipo pensionistico, da un lato, oppure con la pensione anticipata vera e propria, dall altro lato. Una vera scelta tra le due forme alternative di pensionamento, però, potrà essere effettuata soltanto dai cosiddetti lavoratori precoci, cioè da coloro che possiedono almeno 12 mesi di contributi effettivi da lavoro versati prima del compimento dei 19 anni di età. Chi non è lavoratore precoce, invece, ma appartiene alle categorie svantaggiate elencate nella Legge di bilancio, può soltanto optare per l uscita anticipata con l Ape sociale, se non vuole attendere il compimento dell età per la pensione di vecchiaia. Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono i beneficiari della pensione anticipata con 41 anni di contributi e quali sono i requisiti e gli adempimenti necessari per richiederla.
2 Pensione con 41 anni di contributi: chi sono i beneficiari Come appena esposto, possono beneficiare della pensione con 41 anni di contributi soltanto i cosiddetti lavoratori precoci. È considerato lavoratore precoce, dalla nuova Legge di bilancio, non chi ha iniziato a lavorare da minorenne, ma chi possiede almeno 12 mesi di contributi da lavoro effettivi accreditati prima del compimento del 19 anno di età. Tuttavia, per potersi pensionare con 41 anni di contributi non basta essere lavoratori precoci, ma bisogna possedere degli ulteriori requisiti. Vediamo quali. Pensione con 41 anni di contributi: requisiti Possono beneficiare della pensione anticipata con 41 anni di contributi i lavoratori precoci che possiedono i seguenti requisiti (oltre ai 12 mesi di contribuzione da lavoro entro il 19 anno di età): si trovino in stato di disoccupazione (se non percepiscono l indennità di disoccupazione da almeno 3 mesi) a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per: licenziamento, anche collettivo; dimissioni per giusta causa; risoluzione consensuale nell'ambito di una procedura di conciliazione; assistano, da almeno 6 mesi al momento della domanda di pensione, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave ai sensi della Legge 104 [1] (vedi tutte le agevolazioni spettanti ai beneficiari della Legge 104); abbiano una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, superiore o uguale al 74%; siano lavoratori dipendenti che svolgono, al momento del pensionamento, da almeno sei anni in via continuativa lavori usuranti [2], oppure attività lavorative particolarmente difficoltose e rischiose: operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici; conduttori di gru, di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; conciatori di pelli e di pellicce; conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante; conduttori di mezzi pesanti e camion; professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro
3 organizzato in turni; addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza; professori di scuola pre-primaria; facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati; personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia; operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti. Pensione con 41 anni di contributi: limiti di cumulo Nonostante, dal 2008, siano stati aboliti i limiti di cumulo tra reddito e pensione per le pensioni di vecchiaia, anzianità ed anticipata, questi limiti sono stati ora ripristinati per la pensione anticipata con 41 anni di contributi. In particolare, la pensione anticipata non è cumulabile con redditi da lavoro, subordinato o autonomo, per un periodo di tempo corrispondente alla differenza tra l'anzianità contributiva ordinariamente richiesta per la pensione anticipata (attualmente pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne) e l'anzianità contributiva al momento del pensionamento. In buona sostanza, significa che se Tizio si pensiona con 41 anni di contributi, per un anno e 10 mesi non può lavorare, oppure perde la pensione (anche se bisognerà attendere i precisi requisiti di incumulabilità che perverranno con un prossimo Dpcm per averne la certezza). La pensione anticipata con 41 anni di contributi, inoltre, non è cumulabile nemmeno con le maggiorazioni previste per determinate attività. 41 anni di contributi sino a quando? Il requisito dei 41 anni di contribuzione per l accesso alla pensione anticipata non sarà un requisito immutabile, ma sarà soggetto agli adeguamenti legati alla speranza di vita. Considerando che il prossimo adeguamento scatterà nel 2019 e sarà pari a 4 mesi, il requisito dovrebbe dunque aumentare, nel 2019, diventando pari a 41 anni e 4 mesi di contributi. Questo, a meno che non sia confermata l attuale diminuzione della speranza di vita resa nota quest anno dall Istat, nel qual caso il requisito non diminuirebbe, ma resterebbe uguale.
4 Pensione con 41 anni di contributi: domanda Le concrete modalità operative per la domanda di pensione e per una più puntuale definizione dei requisiti saranno esposte in un Dpcm (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri), su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, che dovrà essere adottato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di bilancio In particolare saranno precisate: la determinazione delle caratteristiche specifiche delle attività lavorative gravose; le procedure accertative delle condizioni per l'accesso al beneficio e la relativa documentazione da presentare a tal fine; l'attività di monitoraggio delle risorse stanziate; le comunicazioni che l'inps deve fornire all'interessato in esito alla presentazione della domanda di accesso al beneficio; la predisposizione di criteri da seguire nell'espletamento dell'attività di verifica ispettiva da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché degli enti che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria; le modalità di utilizzo da parte dell'ente previdenziale delle informazioni relative alla dimensione, all'assetto organizzativo dell'azienda e alle tipologie di lavorazioni aziendali;; l individuazione dei criteri di priorità per l accesso alla pensione anticipata; le forme e le modalità di collaborazione tra enti che gestiscono forme di assicurazione L accesso alla pensione anticipata con 41 anni di contributi non sarà per tutti, ma nel limite delle risorse stanziate per il beneficio, pari a 360 milioni di euro per l'anno 2017, 550 milioni di euro per l'anno 2018, 570 milioni di euro per l'anno anno 2019, 590 milioni di euro annui a decorrere dall'anno In caso di accoglimento di un numero di domande non compatibile con le risorse stanziate, la decorrenza della pensione può essere posticipata.
5 Powered by TCPDF ( Pensione 41 anni di contributi: Ape sociale per chi rimane fuori Per chi, avente i requisiti elencati, non rientrerà nei limiti delle risorse stanziate per fruire della pensione con 41 anni di contributi sarà possibile, se si possiedono almeno 63 anni di età, fruire dell Ape sociale. Si tratta di una prestazione di assistenza, per la cui fruizione bastano 30 o 36 anni di contributi (a seconda della categoria di appartenenza), che farà da ponte tra l uscita anticipata dal lavoro e la maturazione della pensione di vecchiaia (dal 2018 il requisito di età per la pensione di vecchiaia sarà pari a 66 anni e 7 mesi per tutti, uomini e donne) e non comporterà, a differenza dell Ape volontaria, alcuna penalizzazione. L Ape volontaria, infatti, è una prestazione analoga all Ape sociale, ma erogata da una banca: in pratica, l assegno erogato sino alla maturazione della pensione di vecchiaia altri non è che un prestito bancario, che deve essere restituito dal pensionato, tramite una decurtazione della pensione. L Ape sociale, invece, destinata alle stesse categorie beneficiarie della pensione anticipata con 41 anni di contributi (escluso il requisito dei 12 mesi di contributi versati prima dei 19 anni di età), è una prestazione erogata dallo Stato. Non comporta, dunque, alcun taglio della futura pensione ma prevede l incumulabilità, sino a euro annui, con i redditi da lavoro. Note: [1] Art.3, Co.3, L. 104/1992. [2] D.L. 67/2011.
Pensione anticipata 2017, lavori usuranti: domande entro il 1 marzo; lavori gravosi: domande dal 1 maggio
Pensione anticipata 2017, lavori usuranti: domande entro il 1 marzo; lavori gravosi: domande dal 1 maggio Pensione di anzianità quota 97,6: domanda all Inps entro il 1 marzo per gli addetti a mansioni
PENSIONI e altro. nel Aggiornamento al 26/11/2016
PENSIONI e altro nel 2017 Aggiornamento al 26/11/2016 Indennizzo commercianti in scadenza entro dicembre 2016, ad oggi non è prevista una proroga L indice di rivalutazione delle pensioni dal 2017 sarà
L APE sociale e la pensione anticipata per lavoratori precoci
3 LUGLIO 2017 N www.cgil. bergamo.it L APE sociale e la pensione anticipata per lavoratori precoci Norme finalmente complete, agevolazioni operative L accesso all anticipo pensionistico sociale (APE sociale)
APE SOCIALE E "PRECOCI" dipendenti comparto S C U O L A. per possibile cessazione dal 01/09/2017. Prossima emanazione DPCM e nota MIUR
Sede di Verona: Sede di Legnago: via E. Duse, 20 37124 Verona tel. 045915777 e 0458340923 fax 045915907 [email protected] [email protected] via Frattini, 78 37045 Legnago tel 0442601546 fax 044228999
Pensione anticipata per i lavoratori precoci: il decreto del Presidente del Consiglio e la circolare Inps recentemente pubblicati
Pensione anticipata per i lavoratori precoci: il decreto del Presidente del Consiglio e la circolare Inps recentemente pubblicati Analisi e commento a cura del Servizio Politiche Previdenziali UIL Sono
PENSIONI 10 PASSI IN AVANTI
PENSIONI 10 PASSI IN AVANTI La Legge di Bilancio 2017 è stata approvata e con essa alcune importanti misure relative alle pensioni, va sottolineato che finalmente si considera il peso dei diversi lavori
LAVORATORI PRECOCI SCHEDA. On. Cinzia Fontana CONDIZIONI PER L ACCESSO PROCEDURA
On. Cinzia Fontana SCHEDA LAVORATORI PRECOCI Con decorrenza dal 1 maggio 2017 il requisito contributivo per la pensione anticipata è ridotto a 41 anni (anziché i 42 anni 10 mesi per gli uomini e 41 anni
Cumulo di periodi assicurativi
Cumulo di periodi assicurativi Articolo 1 comma, 195 e seguenti Legge di Bilancio 2017 COS E E la possibilità di cumulare i periodi assicurativi con contribuzione versata in più gestioni previdenziali
UNA NUOVA FORMA DI SOSTEGNO ALL USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO: L APE *. A. I LAVORI GRAVOSI.
Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco, Previdenza e Riforme Istituzionali UNA NUOVA FORMA DI SOSTEGNO ALL USCITA ANTICIPATA DAL LAVORO:
Chi può pensionarsi a 57 anni
Chi può pensionarsi a 57 anni Autore : Noemi Secci Data: 20/02/2016 Pensione a 57 anni d età: opzione donna, pensione anticipata, totalizzazione, comparto difesa, soccorso e sicurezza, invalidi e ciechi.
Legge dicembre 2016
Legge 232 11 dicembre 2016 interventi in materia previdenziale Legge di bilancio 2017 in GU n. 297 del 21.12.2016 suppl. ordinario n. 57 Entrata in vigore il 1 gennaio 2017 presentazione a cura di Enzo
Coordinamento Nazionale FLP Giustizia
Coordinamento Nazionale FLP Giustizia Ministeri e Polizia Penitenziaria Reperibilità 3928836510 Coordinamento Nazionale: c/o Ministero della Giustizia Via Arenula, 70 00186 ROMA tel. 06/64760274 telefax
«Ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di Bilancio» 2017
Direzione Centrale Pensioni Corso di formazione in videoconferenza su: «Ape sociale e benefici pensionistici per i lavoratori precoci di cui alla legge di Bilancio» 2017 Roma, 22 Giugno 2017 APE SOCIALE
Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative
Legge 104 e invalidità: tutte le agevolazioni lavorative Handicap e invalidità: tutti i benefici lavorativi, dai permessi ai congedi, al collocamento mirato. Gli invalidi ed i soggetti portatori di handicap,
Legge di Bilancio 2017 Aspetti previdenziali Art. 1 commi da 165 a 241
Legge 11 dicembre 2016 n 232 G.U. n 297 del 21/12/2016 Suppl. Ordinario n 57 Legge di Bilancio 2017 Aspetti previdenziali Art. 1 commi da 165 a 241 Aggiornata al 31/01/2017 2 Legge di Bilancio 2017 Legge
Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE volontaria)
Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE volontaria) - Commi 166-186 - 1) DEFINIZIONE L anticipo pensionistico (c.d. APE), di tipo volontario e aziendale, è un prestito che viene concesso
La legge di stabilità 2016
PRIMA e DOPO La legge di stabilità 2016 Art. 24, comma 10, DL 201/2011 Art. 1, comma 113, L. 190 /2014) La pensione anticipata La pensione anticipata si consegue con un requisito contributivo uguale per
pensione: quali novità?
Roma, 21 dicembre 2016 Prot. 2016.0029367/am Alla cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Fonti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Circolare 10/2016 Legge di stabilità 2017 e fondi pensione:
Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)
Anche questo anno qualche frecciata sulle pensioni. Ho quindi cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2014, in modo schematico e il più chiaro possibile.
Le novità in tema di contribuzione e pensioni a cura di Enrico Vannicola
Le novità in tema di contribuzione e pensioni a cura di Enrico Vannicola Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano ANCL Unione Provinciale Milano Milano, 24 gennaio 2017 Novità
Lavoratori precoci Pensione anticipata con requisiti ridotti
Numero 189 Giugno 2017 Lavoratori precoci Pensione anticipata con requisiti ridotti E stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale N 138 del 16 giugno 2017, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
APPUNTI IN MATERIA DI PENSIONE ANTICIPATA CON I REQUISITI RIDOTTI PER LAVORATORI COSIDDETTI PRECOCI
& Presentano APPUNTI IN MATERIA DI PENSIONE ANTICIPATA CON I REQUISITI RIDOTTI PER LAVORATORI COSIDDETTI PRECOCI Data aggiornamento: 27 giugno 2017 INDICE Normativa di riferimento..pag 1 A chi spetta......pag
ELENCO DELLE ATTIVITA INDICATE DALLA LEGGE 232/2016 (art.3 c. 1 lettera d)
ELENCO DELLE ATTIVITA INDICATE DALLA LEGGE 232/2016 (art.3 c. 1 lettera d) a) Operai dell industria estrattiva, dell edilizia e della manutenzione degli edifici Limitatamente al personale inquadrato come
I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente
I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente DL 201 DEL 6/12/2011 E N 216/2011 E DELLE PRIME INDICAZIONI AMMINISTRATIVE (circolare INPS 14 marzo 2012, n 35) 1995 - DINI L. 335 (CONTRIBUTIVO/GESTIONE
Rivalutazione pensioni per l anno 2016
Rivalutazione pensioni per l anno 2016 L Inps ha appena reso noto il meccanismo di rivalutazione e tutti gli adeguamenti e le novità in materia di pensioni e trattamenti previdenziali ed assistenziali
Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI SEDE
Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi e Prestazioni Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 1, DEL 14/01/2009
SPECIALE PENSIONI Ape sociale - Pensione anticipata lavoratori precoci - Pensione anticipata lavori usuranti
LE GUIDE DELL ESPERTO AbcDeiDiritti www.abcdeidiritti.it www.fpcgil.it SPECIALE PENSIONI Ape sociale - Pensione anticipata lavoratori precoci - Pensione anticipata lavori usuranti a cura di Antonio Marchini
LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti)
LA PREVIDENZA DI BASE (Le modifiche introdotte dal Decreto Monti) pagina 1 INDICE INDICE: La Previdenza di base Evoluzione storica Iscrizione e contributi Gestione Speciale Commercianti Il procedimento
Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare
Circolare Informativa Confcommercio Imprese per l Italia Settore Politiche Legislative e Welfare Oggetto: Manovra Finanziaria Novità in materia previdenziale Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni
Legge di bilancio 2017 (L n. 232) - Principali novità in materia di lavoro e previdenza
Via Quarto da Capo n. 3-66043 CASOLI (CH) Tel. 0872/981516 - Fax 0872/991084 E-Mail [email protected] Legge di bilancio 2017 (L. 11.12.2016 n. 232) - Principali novità in materia di lavoro e previdenza
PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.
PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall Istituto previdenziale al raggiungimento di una determinata età
Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile) maturazione del diritto
Anche questo anno ho cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2016, in modo schematico e il più chiaro possibile. Spero di esservi riuscito. Ringrazio
NORMATIVA E DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA PREVIDENZIALE
NORMATIVA E DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA PREVIDENZIALE Considerata la moltitudine di norme e di disposizioni operative in materia previdenziale che hanno sostanzialmente modificato, nel corso del
Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati. (Decreto Ministero del Lavoro )
CIRCOLARE A.F. N. 21 del 11 Febbraio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogati gli incentivi contributivi sull assunzione di disoccupati (Decreto Ministero del Lavoro 02.09.2013) Premessa Ai fini di
Requisito contributivo minimo di almeno 35 anni. Lavoratori dipendenti Lavoratori autonomi. Età anagrafica minima
Sistema retributivo = anzianità pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995 Sistema misto = anzianità inferiore a 18 anni al 31/12/1995 Sistema contributivo = chi inizia per la prima volta a lavorare dal
NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA PENSIONISTICA
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA Direzione Risorse Umane NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA PENSIONISTICA Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 297 del 21 dicembre 2016 (supplemento ordinario
Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Posizione Assicurativa Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.
Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Posizione Assicurativa Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 21-06-2016 Messaggio n. 2769 Allegati n.1 OGGETTO: Articolo 1, comma 276,
NON SOLO APE: TUTTE LE STRADE PER L ANTICIPO DELLA PENSIONE
NON SOLO APE: TUTTE LE STRADE PER L ANTICIPO DELLA PENSIONE Poco più di un mese alla partenza dell Ape: il debutto della sperimentazione dell anticipo sulla pensione è fissato al 1 maggio, anche se i tecnici
La legge di bilancio per l anno 2017: novità previdenziali
Testi a cura di Salvatore Martorelli e Paolo Zani Numero 165 Dicembre 2016 La legge di bilancio per l anno 2017: novità previdenziali Proprio oggi pomeriggio, 7 dicembre 2016, è stata approvata in via
PENSIONI e altro. nel A cura di Adelmo Mattioli. Aggiornamento al 15/01/2017
PENSIONI e altro nel 2017 A cura di Adelmo Mattioli Aggiornamento al 15/01/2017 1 Legge di Bilancio 2017 È stata pubblicata, sul Supplemento ordinario n. 57 della Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre
GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1
GUIDA PREVIDENZIALE I contributi 1 contributo soggettivo; contributo soggettivo supplementare; contributo integrativo; contributo di maternità; contributi volontari; integrazione dei contributi versati.
Fondo Generale ENPAM Quota A e Quota B pensione di vecchiaia (compiuta l età pensionabile)
Anche questo anno ho cercato, come per gli scorsi anni, di esporre ai Colleghi una sintesi delle possibili uscite nel 2017, in modo schematico e il più chiaro possibile. Non ho preso in considerazione
La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego
La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La legge n. 92 del 28 giugno 2012 riforma del mercato del lavoro ha introdotto ASpI ha sostituito la disoccupazione ordinaria non agricola Mini-Aspi ha sostituito
GILDA DEGLI INSEGNANTI MODENA LE NUOVE REGOLE PER LE PENSIONI
LE NUOVE REGOLE PER LE PENSIONI Personale della scuola norme in vigore dal 1 gennaio 2012 L articolo 24 del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 214 del
via E. Duse, Verona tel e fax
Sede di Verona: Sede di Legnago: via E. Duse, 20 37124 Verona tel. 045915777 e 0458340923 fax 045915907 [email protected] [email protected] via Frattini, 78 37045 Legnago tel 0442601546 fax 044228999
Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.)
Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.) I lavoratori che alla data del 31.12.1995 hanno un anzianità contributiva inferiore a 18 anni possono optare per il sistema
Anno 2014 N. RF217. La Nuova Redazione Fiscale ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE COMMERCIALI IL MODELLO
Anno 2014 N. RF217 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE COMMERCIALI IL MODELLO RIFERIMENTI ART. 1 C. 490 L. 147/2013; MESS. INPS
SCHEDA DELLE NOVITA PREVIDENZIALI INTRODOTTE DALLA L. 111/2011 (D.L. 98/2011) E DALLA L. 148/2011 (D.L.138/2011).
SCHEDA DELLE NOVITA PREVIDENZIALI INTRODOTTE DALLA L. 111/2011 (D.L. 98/2011) E DALLA L. 148/2011 (D.L.138/2011). Modifiche per chi dovrà accedere alla pensione (dipendenti del settore pubblico) 1. Anticipo
La contribuzione Inps per l anno 2012: ammortizzatori, Gestione separata, artigiani e commercianti
Aggiornamenti Professionali La contribuzione Inps per l anno 2012: ammortizzatori, Gestione separata, artigiani e commercianti a cura di Aldo Forte Esperto in materia previdenziale L Istituto Nazionale
