TELESPRESSO indirizzato a :

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TELESPRESSO indirizzato a :"

Transcript

1 Telespresso 267/9853 del Oggetto: Capp.2620 e 2749 Modalità e termini di presentazione delle richieste di contributi Riferimenti: Tel.ssi 114/115/c 8668 e 8669 del 27 dic TELESPRESSO indirizzato a : TUTTE LE RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE E CONSOLARI LORO SEDI TUTTI GLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA LORO SEDI e. p.c. D.G.P.C.C. - Ufficio I S E D E A partire dall esercizio finanziario 2001 le richieste e i rinnovi di contributi sui capitoli 2620 e 2749 del bilancio di questo Ministero dovranno essere presentate, per il tramite delle Rappresentanze diplomatiche italiane all estero, entro il 15 gennaio. Entro la fine del mese di dicembre gli Istituti Italiani di Cultura, competenti per territorio o gli Uffici consolari, in assenza di questi ultimi, trasmetteranno alle Rappresentanze diplomatiche le richieste documentate, provenienti da Università e istituzioni scolastiche. Le Rappresentanze diplomatiche, raccolte le proposte degli Istituti Italiani di Cultura o, in loro assenza, degli Uffici consolari, le inoltreranno entro il 15 gennaio, corredate di un proprio motivato e dettagliato parere, al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C. Ufficio I, se trattasi di richieste provenienti da Università o all Ufficio IV, se trattasi di richieste provenienti da istituzioni scolastiche. Si ricorda che il parere espresso dalle Rappresentanze diplomatiche costituisce un necessario strumento di

2 analisi e di valutazione da parte di questa Direzione Generale, oltre a costituire documentazione indispensabile da allegare al provvedimento di erogazione dei contributi. Le richieste avanzate dalle Università, dalle scuole e dagli Enti dovranno pervenire con la documentazione in originale più due copie e, se in lingua straniera, corredate della traduzione. In caso di richiesta di rinnovo del contributo, alla documentazione di rito dovrà essere allegata una relazione dell Ente beneficiario, che illustri l utilizzo del contributo concesso in precedenza e un consuntivo delle spese sostenute. La presentazione della suddetta relazione è una condizione necessaria per la concessione del rinnovo del contributo. Si ricorda peraltro che il sostegno alle istituzioni straniere può essere accordato per non più di cinque anni nel corso di un decennio. La deroga al suddetto limite temporale può essere disposta solo nei casi in cui siano stati presi impegni precisi con i Paesi interessati, previsti nei protocolli di attuazione degli Accordi culturali o nelle intese amministrative. Allo scopo di rendere più agevole la compilazione della documentazione da allegare alle richieste di contributi e soprattutto per uniformare tali documentazioni, si allegano dei prototipi di schede, che potranno essere utilizzate come modelli per i Progetti e per le Relazioni finali a cura degli Enti beneficiari. ( Cap All. A.1-A.2 All. B.1-B.2 All. C.1-C.2, Cap All. E.1-E.2 All.F.1) Le documentazioni in parola dovranno, ove possibile, essere compilate su carta intestata delle Istituzioni richiedenti e provviste di traduzione nel caso in cui siano redatte in lingua straniera. Le sole richieste di contributi per corsi di aggiornamento (cap.2749) dovranno contenere la dichiarazione, di cui all ALL. F.1. Con l occasione si ricorda agli Istituti Italiani di Cultura o in loro assenza alle Rappresentanze diplomatiche che, ai sensi dell art. 5 del DM.580/92 e dell art. 4 del DM. 581/92, dovranno inviare entro novanta giorni dalla conclusione dell anno accademico o scolastico di riferimento una relazione sull utilizzazione dei contributi concessi, sull efficacia di tale utilizzazione e sulla situazione relativa alla conoscenza ed all apprezzamento della cultura italiana nel territorio di loro competenza. Tale relazione, inviata al Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C. Uffici I e IV, verrà messa a disposizione della Commissione nazionale per la Promozione della cultura italiana all estero, nonché del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e del Ministero del Tesoro. Alla ricezione del presente messaggio Le Rappresentanze, gli Uffici Consolari e gli Istituti Italiani di Cultura sono pregati di attivarsi per sollecitare le richieste delle Istituzioni e degli Enti presenti nel territorio di loro competenza.

3 IL CAPO DELL UFFICIO (Cons. d Amb. Faustino Troni) A L L. A. 1 CAP ES. FIN.. PROGETTO DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO PER CATTEDRE DI LINGUA ITALIANA Denominazione della istituzione e natura giuridica:. Indirizzo Capo Istituto/Preside Facoltà. Descrizione dell intervento (creazione o mantenimento di cattedre di lingua italiana) Motivazioni che inducono all introduzione della lingua italiana:.. La lingua italiana è: Curricolare o facoltativa? Si prevede la trasformazione della scuola in istituzione bilingue e biculturale? In caso positivo, quali tempi si prevedono?.. Classi interessate (livello e numero).. Numero degli alunni che seguono il corso o i corsi di lingua italiana:. Docenti:

4 Nome e cognome Titolo di studio Materia d insegnamento Ore settimanali di lezione Prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola/università Data, Il preside (Timbro e firma) PREVENTIVO DI SPESA (In moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane Stipendio annuo di Ciascun docente.... Spese a carico della Scuola/Università Materiale didattico Locali Altro. TOTALE Data, Il Preside ( Timbro e firma)

5 A L L. A. 2 CAP ES. FIN.. RELAZIONE FINALE CATTEDRE DI LINGUA ITALIANA Denominazione della istituzione e natura giuridica:. Indirizzo Capo Istituto/Preside Facoltà. Descrizione dell intervento attuato (creazione o mantenimento di cattedre) Classi interessate (livello e numero).. Numero degli alunni che hanno seguito il corso Docenti: Nome e cognome Titolo di studio Materia d insegnamento Ore settimanali di lezione Valutazione sull efficacia dell iniziativa e prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola/università Data, Il preside (Timbro e firma) PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE SPESE (In moneta locale e corrispettivo in lire italiane)

6 Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane Stipendio annuo di Ciascun docente.... Spese a carico della Scuola/Università Materiale didattico Locali Altro. TOTALE Data, Il Preside ( Timbro e firma) A L L. B 1 CAP ES. FIN.. PROGETTO DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO PER BORSE DI STUDIO A STUDENTI Denominazione della istituzione e natura giuridica:... Indirizzo Capo Istituto. Descrizione dell intervento attuato (borse di studio a studenti) e criteri di selezione dei borsisti.. Diffusione della lingua italiana nella istituzione (scuola/università)

7 Numero degli alunni a cui sono destinate le borse. Classi in cui si insegna la lingua italiana: Tipologia classi Numero alunni Lingua straniera 1 Lingua straniera 2 Lingua straniera 3 Prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola/università Data, Il preside (timbro e firma) PREVENTIVO DI SPESA (In moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane Soggiorno in Italia. Spese di iscrizione al corso d italiano Spese a carico Scuola/Università Spese di viaggio Totale Data, Il Preside (timbro e firma)

8 ALL.B.2 CAP ES. FIN.. RELAZIONE FINALE BORSE DI STUDIO A STUDENTI Denominazione della istituzione e natura giuridica:. Indirizzo Capo Istituto. Descrizione dell intervento attuato (borse di studio a studenti) e criteri di selezione dei borsisti Numero degli alunni a cui sono state assegnate le borse. Borsisti: Nome e cognome Classe frequentata Valutazione finale Sede di fruizione della borsa Valutazione sull efficacia dell iniziativa e prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola Data, Il preside (timbro e firma) PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE SPESE (In moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane Soggiorno in Italia.

9 Spese di iscrizione al corso d italiano Spese a carico Scuola straniera Spese di viaggio Totale Data, Il Preside (timbro e firma) A L L. C 1 CAP ES. FIN.. PROGETTO DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO PER VIAGGIO DI STUDIO Denominazione della istituzione e natura giuridica: Indirizzo Capo Istituto. Diffusione della lingua italiana nella scuola:.... Descrizione dell intervento e dell itinerario da attuare, obiettivi: Finalità e temi della programmazione formativa a cui si collegano gli obiettivi del viaggio d istruzione...

10 .. Classi in cui s insegna la lingua italiana:... La lingua italiana è inserita nel curricolo o è facoltativa?.. Numero degli alunni che studiano la lingua italiana:. Alunni e docenti partecipanti al viaggio di studio: DOCENTI nome e cognome Materia insegnata ALUNNI nome e cognome Classe frequentata Età Prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola/università Data, Il preside (timbro e firma)

11 PREVENTIVO DI SPESA ( In moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane.. Lit... ".. " Spese a carico della Scuola /Università. Lit... ". Lit. TOTALE Data, Il Preside (timbro e firma) ALL. C.2 CAP ES. FIN.. RELAZIONE FINALE VIAGGIO DI STUDIO Denominazione della istituzione e natura giuridica:. Indirizzo Capo Istituto/Preside Facoltà. Descrizione dell intervento e dell itinerario attuato, obiettivi: Finalità e temi della programmazione formativa a cui si collegano gli obiettivi del viaggio d istruzione.... Alunni e docenti partecipanti: DOCENTI nome e cognome Materia insegnata ALUNNI nome e cognome Classe frequentata Età

12 Valutazione sull efficacia dell iniziativa e prospettive future sull insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola/università Data, Il preside (timbro e firma) PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE SPESE ( In moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Spese a carico MAE moneta locale Lire italiane.. Lit... ".. " Spese a carico della Scuola/Università. Lit... ". " Totale Data, Il Preside (timbro e firma) ALL. E. 1

13 CAP ES.FIN. PROGETTO DI UTILIZZO DEL CONTRIBUTO CORSI DI AGGIORNAMENTO ISTITUZIONE:(Denominazione e natura giuridica della Istituzione)... Indirizzo... Capo d istituto/preside Facoltà/ Presidente Ente Tema del corso:... Sede... Calendario dei lavori... Periodo di svolgimento, durata (n.gg. e n. ore)... Obiettivi e finalità del corso:. Programma del corso.... Numero eventuale dei partecipanti non di ruolo:... Provenienza dei docenti (scuole straniere, Università): Direttore del corso... Nomi e profilo dei formatori... Metodologia di conduzione del corso......

14 Strumenti e materiali da utilizzare... Strumenti di valutazione: Data, Il Preside (timbro e firma) PREVENTIVO DI SPESA ( in moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Costi a carico MAE: (moneta locale) (lire italiane) Compensi docenti: Spese di viaggio: Materiale didattico: Altro (specificare) Costi a carico Ente Beneficiario Disponibilità locali: Spese di segreteria: Altro (specificare) TOTALE GENERALE Il Preside (timbro e firma) ALL. E.2 CAP ES.FIN. RELAZIONE FINALE CORSI DI AGGIORNAMENTO

15 ISTITUZIONE:(Denominazione e natura giuridica della Istituzione) Indirizzo... Capo d istituto/preside Facoltà/ Presidente Ente Tema del corso:... Sede... Calendario dei lavori... Programma del corso... Periodo di svolgimento, durata (n.gg. e n. ore)... Numero dei partecipanti... Elenco dei docenti non di ruolo Istituzione di provenienza Nome e cognome Materia insegnata Classi Numero ore d insegnamento Direttore del corso... Nomi e profilo dei formatori... Metodologia di conduzione del corso.... Strumenti e materiali utilizzati... Materiali prodotti... Strumenti di valutazione utilizzati.

16 Valutazione sulla efficacia dell iniziativa, Risultati formativi:... Data, Il Preside (timbro e firma) PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI COSTI ( in moneta locale e corrispettivo in lire italiane) Costi a carico MAE: (moneta locale) (lire italiane) Compensi docenti: Spese di viaggio: Materiale didattico: Altro (specificare) Costi a carico Ente beneficiario: Disponibilità locali: Spese di segreteria: Altro (specificare) TOTALE GENERALE (timbro e firma) Il Preside ALL. F.1 CAP ES.FIN. DICHIARAZIONE CORSI DI AGGIORNAMENTO

17 Si dichiara che il corso di aggiornamento è rivolto a docenti di lingua italiana, non di ruolo, e che per l esercizio finanziario corrente non sono stati richiesti, allo stesso scopo, contributi sul cap.3153 (ex 3577) Il Capo d Istituto N.B. La presente dichiarazione va scritta su carta intestata

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

RELAZIONE FINALE ANNUALE DEL LETTORE

RELAZIONE FINALE ANNUALE DEL LETTORE Modello 2 RELAZIONE FINALE ANNUALE DEL LETTORE ANNO ACCADEMICO... / COGNOME NOME..... INDIRIZZO E -MAIL. RECAPITO TELEFONICO ESTERO.. PAESE..SEDE EMISFERO BOREALE CALENDARIO BOREALE EMISFERO AUSTRALE CALENDARIO

Dettagli

D.G.P.C.C. Ufficio V Av. Paseo de las Palmas, 1994

D.G.P.C.C. Ufficio V Av. Paseo de las Palmas, 1994 BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E STATI UNITI DEL MESSICO PER IL PERIODO

Dettagli

Modello di notifica di esistenza e funzionamento di istituzione scolastica non statale per presa d atto

Modello di notifica di esistenza e funzionamento di istituzione scolastica non statale per presa d atto ALLEGATO 8 Modello di notifica di esistenza e funzionamento di istituzione scolastica non statale per presa d atto - AL MINISTERO AFFARI ESTERI D.G.P.C.C. UFFICIO IV ROMA tramite - AMBASCIATA O CONSOLATO

Dettagli

MODULO 1 BILANCIO PREVENTIVO e.f...

MODULO 1 BILANCIO PREVENTIVO e.f... A. DICHIARAZIONE Al Ministero Affari Esteri D.G.I.E.P.M. Ufficio II P.le della Farnesina ROMA All Ambasciata di Al COMITES. Il sottoscritto. rappresentante legale dell ente.. costituito in data...... N.

Dettagli

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LO SCAMBIO DEI RICERCATORI 1.1 FINALITÀ

1. PROGETTI CONGIUNTI PER LO SCAMBIO DEI RICERCATORI 1.1 FINALITÀ BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA ESECUTIVO PER LA COOPERAZIONE CULTURALE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA FRA ITALIA E QUEBEC Nel quadro

Dettagli

Modello di richiesta per la dichiarazione del possesso della Parità scolastica

Modello di richiesta per la dichiarazione del possesso della Parità scolastica ALLEGATO 7 Modello di richiesta per la dichiarazione del possesso della Parità scolastica - AL MINISTERO AFFARI ESTERI D.G.P.C.C. UFFICIO IV ROMA tramite - AMBASCIATA O CONSOLATO ---------------------------------------------

Dettagli

Di essere in possesso della Laurea/Laurea Magistrale in..

Di essere in possesso della Laurea/Laurea Magistrale in.. ALLEGATO A ABBREVIAZIONE/PASSAGGIO DI CORSO A CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA O ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA PER STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRO CORSO DI LAUREA O CHE HANNO GIÀ UN TITOLO ACQUISITO

Dettagli

ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo:

ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo: ALLEGATO 1) Scheda di domanda di contributo (L. 401/1990) per l anno 2010 Iniziativa proposta Titolo: Obbligatorio in italiano, possibilità di aggiungere il titolo anche in inglese Iniziativa prevista

Dettagli

Protocollo Arrivo. Non Classificato. Data 11 ottobre 2011

Protocollo Arrivo. Non Classificato. Data 11 ottobre 2011 Protocollo Arrivo Ministero degli Affari Esteri DGSP - Ufficio V Classifica Urgenza Non Classificato Ordinario Protocollo MAE02788512011-10-11 Data 11 ottobre 2011 Assegnazione ADDIS ABEBA AMB / ASMARA

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 NUOVO AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA

Dettagli

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2

ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 ACCREDITAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 PREMESSA La richiesta di accreditamento di un percorso formativo finalizzato al mantenimento

Dettagli

MESSAGGIO. Oggetto: Progetti di miglioramento dell'offerta formativa a.s. 2000/2001 e a.s.2001/2002.

MESSAGGIO. Oggetto: Progetti di miglioramento dell'offerta formativa a.s. 2000/2001 e a.s.2001/2002. MESSAGGIO Numero protocollo: 267/8524 Data: 25 settembre 2001 Posizione: L22 Oggetto: Progetti di miglioramento dell'offerta formativa a.s. 2000/2001 e a.s.2001/2002. Riferimento: CCNIE 8 maggio 2001.

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1994

Università degli Studi di Perugia DR n. 1994 Università degli Studi di Perugia DR n. 1994 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) A.A. 2019/20

Dettagli

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Progetto Speciale Educazione Scientifico-tecnologica BIBLIOTECA DI DOCUMENTAZIONE PEDAGOGICA Iniziativa Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica Scheda di

Dettagli

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica

Iniziativa. Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Progetto Speciale Educazione Scientifico-tecnologica BIBLIOTECA DI DOCUMENTAZIONE PEDAGOGICA Iniziativa Materiali per l'educazione scientifica e tecnologica Scheda di

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Prot. 49101 - Interno del 29/07/2016 Tit./Cl. III/2 Università degli Studi di Messina AVVISO PUBBLICO per la valutazione delle domande di trasferimento ai Corsi di Studio in Fisioterapia, Infermieristica

Dettagli

PARTE I - INFORMAZIONI GENERALI

PARTE I - INFORMAZIONI GENERALI Allegato 1 PARTE I - INFORMAZIONI GENERALI Tipologia di corso Titolo del corso - Indicare la tipologia: Master di primo livello/master di secondo Livello/Corso di Perfezionamento/Corso di Aggiornamento

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina DIMED Prot. 73007 Interno del 11/10/2017 Tit./Cl. III/2 Università degli Studi di Messina BANDO per la valutazione delle domande di trasferimento per l a.a. 2017/2018 ai Corsi di Studio in Fisioterapia,

Dettagli

MISURA 1 - AZIONE 1.1

MISURA 1 - AZIONE 1.1 MISURA 1 - AZIONE 1.1 Configurazione a) Sviluppo di competenze di base e competenze trasversali nella scuola Corsi da 50 ore Esperti esterni 50 110.000 5.500.000 Tutor (docente della scuola) 50 60.000

Dettagli

13/09/2019 CIRCOLARE N 6 AL PERSONALE DOCENTE SITO WEB

13/09/2019 CIRCOLARE N 6 AL PERSONALE DOCENTE SITO WEB ISTITUTO COMPRENSIVO BRUNO DE FINETTI - C.F. 97664620586 C.M. RMIC8CW00P - RMIC_8CW00P - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0004777/U del 14/09/2019 18:21:56 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

I - TERMINI E MODALITA PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I - TERMINI E MODALITA PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE TELESPRESSO N. 095/1175 DEL 3.6.1997 Nell imminenza della presentazione delle richieste di contributo sul Cap. 3577 per l es. fin. 1998 da parte degli enti gestori delle iniziative succitate e tenuto conto

Dettagli

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI E DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITA CULTURALI, DIDATTICO EDUCATIVE, ISTITUZIONALI,

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina AVVISO PUBBLICO Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento ai Corsi di Studio in Logopedia, Infermieristica Pediatrica, Ostetricia, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie,

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2

CERTIFICAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 CERTIFICAZIONE DI UN PERCORSO FORMATIVO PER IL MANTENIMENTO DELLA CERIFICAZIONE AML CERTIFICATE 1 e AML CERTIFICATE 2 PREMESSA La richiesta di certificazione di un percorso formativo finalizzato al mantenimento

Dettagli

BANDO PER LA RACCOLTA DI RICHIESTE DI CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DEL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

BANDO PER LA RACCOLTA DI RICHIESTE DI CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DEL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE Ufficio V di intesa con MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA BANDO PER LA RACCOLTA DI RICHIESTE DI CONTRIBUTO DEL

Dettagli

Regolamento sui procedimenti amministrativi dell Università degli Studi di Firenze emanato con Decreto rettorale 22 settembre 2010, n.951.

Regolamento sui procedimenti amministrativi dell Università degli Studi di Firenze emanato con Decreto rettorale 22 settembre 2010, n.951. LINEE GUIDA PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA CON LE UNIVERSITA ESTERE PREMESSA Al fine di rafforzare la collaborazione internazionale gli atenei italiani possono stipulare

Dettagli

DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI DIRITTO ALLO STUDIO ORE PER L ANNO 2018 (art.3, D.P.R. 395/1988) Dirigente Scolastico

DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI DIRITTO ALLO STUDIO ORE PER L ANNO 2018 (art.3, D.P.R. 395/1988) Dirigente Scolastico LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E COREUTICO LEONARDO DA VINCI BISCEGLIE Prot. n. 2682/c.1.a Bisceglie 04/11/2017 Circolare n. 39/2017-18 Ai sigg. Docenti Al Personale ATA Albo sede Sito web Oggetto: Permessi

Dettagli

ALLEGATO 1 MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DGSP. - Ufficio V DG.IT - Ufficio II

ALLEGATO 1 MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DGSP. - Ufficio V DG.IT - Ufficio II ALLEGATO 1 MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DGSP. - Ufficio V DG.IT - Ufficio II * * * PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA INTERVENTI PER ATTIVITÀ DI PROMOZIONE EDUCATIVA E CULTURALE DI INTEGRAZIONE

Dettagli

Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014

Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014 Circolare n. 86 Montebelluna, 21 ottobre 2014 e p.c. AI DOCENTI Al D.S.G.A. Al Responsabile del Protocollo OGGETTO: Piano di lavoro dei docenti A.S. 2014/2015 Si trasmette ai docenti la scheda rivista

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE Ufficio V

DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE Ufficio V DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE Ufficio V di intesa con MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LE STRATEGIE E LO SVILUPPO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI Liceo Statale Archita Taranto Corso Umberto I, 106/B 74123 Taranto Tel. 099/4533527- Sito Web www.liceoarchita.it Pec: tapc10000q@pec.istruzione.it Peo: tapc10000q@istruzione.it TEST CENTER Accreditato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Servizio supporto alla ricerca

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Servizio supporto alla ricerca UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Servizio supporto alla ricerca I L R E T T O R E D.R. n. 121 - Visto l art. 17 dello Statuto di questo Ateneo

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 2

SCHEDA DEL PROGETTO N 2 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2017/2018 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: BERLINO Liceo Albert-Einstein-Gymnasium Scuola Europea italo-tedesca di Berlino. SCHEDA DEL PROGETTO

Dettagli

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANTONIO ZANELLI Sezione Tecnica Agraria (Produzioni e trasformazioni - Gestione ambiente e territorio) Sezione Tecnica Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie Sezione

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO - ANNO 2013

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017.

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017. Città di Torino Bando Contributi ordinari 2017 All.6 LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE DI CONTRIBUTI CONCESSI PER L ANNO 2017. Ai fini della liquidazione dei contributi concessi ai sensi del Regolamento

Dettagli

QUALIFICAZIONE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E DISCIPLINARI ( DIRETTIVA N.90 DEL 1 DICEMBRE 2003)

QUALIFICAZIONE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E DISCIPLINARI ( DIRETTIVA N.90 DEL 1 DICEMBRE 2003) QUALIFICAZIONE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E DISCIPLINARI ( DIRETTIVA N.90 DEL 1 DICEMBRE 2003) L allegato documento riguarda le dichiarazioni richieste dall articolo 3 comma 2 della Direttiva n. 90 del

Dettagli

REGOLAMENTO DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO DIRITTO ALLO STUDIO Allegato alla deliberazione n. 149 del 27.02.2009 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO EX ART. 22 C.C.N.L. INTEGRATIVO DEL CCNL 07.04.99 ANNO 2009. 1. Al fine

Dettagli

1.2 SETTORI DI RICERCA Potranno essere presentati i progetti esclusivamente nei seguenti settori di ricerca:

1.2 SETTORI DI RICERCA Potranno essere presentati i progetti esclusivamente nei seguenti settori di ricerca: BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E ARGENTINA PER IL PERIODO 2011-2013 Nell

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0026708.15-12-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Ai Dirigenti Scolastici

Dettagli

DIRITTO ALLO STUDIO L.R. 27/85 art. 4 comma 5 SERVIZIO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016

DIRITTO ALLO STUDIO L.R. 27/85 art. 4 comma 5 SERVIZIO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 DIRITTO ALLO STUDIO L.R. 27/85 art. 4 comma 5 SERVIZIO PER IL MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 All. 4 Comune Distretto scolastico Responsabile procedimento Telefono Fax E-mail / PEC

Dettagli

MIUR.AOOUSPFG.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOOUSPFG.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOOUSPFG.REGISTRO UFFICIALE(U).0001677.22-03-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n. Foggia, 22 marzo 2016 Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di I Grado e Istituti

Dettagli

I I/ Linee Guida VAL. Oggetto: Linee Guida VAL - Processi di Valutazione della didattica

I I/ Linee Guida VAL. Oggetto: Linee Guida VAL - Processi di Valutazione della didattica 73012 23.10 2017 I 11 2016-I/11.3 1 - Linee Guida VAL Ai Direttori dei Dipartimenti Al Presidente della Struttura di Raccordo Ai Presidenti dei Corsi di Studio Ai Referenti per la Didattica Loro Sedi Oggetto:

Dettagli

Codice Fiscale o Partita Iva. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (resa ai sensi dell art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.

Codice Fiscale o Partita Iva. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA (resa ai sensi dell art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. ALLEGATO D (da compilarsi a conclusione del progetto) Bando per gli interventi a sostegno delle attività culturali nella Provincia di Latina per l anno 2009, finanziati ai sensi delle L.R. 32/78 e L.R.17/07

Dettagli

ACCREDITAMENTO ENTI e AGENZIE di FORMAZIONE (Decreto del Sovrintendente Scolastico n del )

ACCREDITAMENTO ENTI e AGENZIE di FORMAZIONE (Decreto del Sovrintendente Scolastico n del ) ACCREDITAMENTO ENTI e AGENZIE di FORMAZIONE (Decreto del Sovrintendente Scolastico n. 2341 del 21.02.2006) L allegato documento, che riguarda le dichiarazioni richieste dal Decreto del Sovrintendente scolastico

Dettagli

PROGETTO DI INIZIATIVA REGIONALE Sostegno alle bande, ai cori e alle scuole di musica Attuazione annualità 2012.

PROGETTO DI INIZIATIVA REGIONALE Sostegno alle bande, ai cori e alle scuole di musica Attuazione annualità 2012. PROGETTO DI INIZIATIVA REGIONALE Sostegno alle bande, ai cori e alle scuole di musica Attuazione annualità 2012. SETTORE COMPETENTE: Spettacolo Dirigente responsabile: Ilaria Fabbri 1. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2017

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2017 Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2017 Termine di scadenza di presentazione della domanda al Dirigente scolastico:

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO ALL.B REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO (Anno scolastico/accademico

Dettagli

FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Offerta Formativa Integrata di Istruzione e Formazione Professionale (allegato A1) FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il sottoscritto dirigente scolastico dell Istituto

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell insegnamento delle scienze motorie e sportive

MASTER di I Livello. Nuove strategie didattiche nell insegnamento delle scienze motorie e sportive MASTER di I Livello 2ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA584 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2016/2017 Durata Durata

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE Q.ORAZIO FLACCO -VENOSA

LICEO CLASSICO STATALE Q.ORAZIO FLACCO -VENOSA LICEO CLASSICO STATALE Q.ORAZIO FLACCO -VENOSA con sezione staccata in Lavello C.P.E. pzpc03000d@istruzione.it Via Diaz, 47 C.F. 86002190766 85029 VENOSA (Pz) e-meil: liceovenosa@tiscali.it Tel/Fax 097231476

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0001931.14-02-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Dirigenti degli Uffici Territoriali dell Oggetto: Domande per l inclusione nell elenco

Dettagli

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/ AVVISO PUBBLICO

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/ AVVISO PUBBLICO All. A REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE 22 MAGGIO 2009 n. 26 PIANO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE PERIODO 2007/2010 1 AVVISO PUBBLICO per la presentazione dei Progetti di interesse regionale

Dettagli

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C. Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.2 Sant Anastasia Via G.Boccaccio N. 12 c.a.p. 80048 S. Anastasia (NA)Tel. 081/8930712-8930727

Dettagli

Liceo Scientifico Filippo Lussana Bergamo BORSE DI STUDIO. In memoria degli studenti del liceo prematuramente scomparsi

Liceo Scientifico Filippo Lussana Bergamo BORSE DI STUDIO. In memoria degli studenti del liceo prematuramente scomparsi Liceo Scientifico Filippo Lussana Bergamo BORSE DI STUDIO In memoria degli studenti del liceo prematuramente scomparsi Il Comitato Genitori e l'associazione Genitori del Liceo Scientifico Filippo Lussana,

Dettagli

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U) Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale dell Emilia Romagna Loro Sedi

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U) Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale dell Emilia Romagna Loro Sedi MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0019660.14-12-2016 Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale dell Emilia Romagna Loro Sedi Oggetto: Istanze di iscrizione - a.s. 2017-2018, al Registro dell Ufficio

Dettagli

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Guida per la compilazione Domanda di Passaggio di Settore Formativo Docenti di Religione Cattolica Alla Scuola dell Infanzia/Primaria Mod. PR1 Sindacato Nazionale

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROPOSTA DI ATTIVAZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI ATENEO INTERATENEO CON RILASCIO DI: TITOLO DOPPIO TITOLO CONGIUNTO INTERNAZIONALE CON RILASCIO DI: TITOLO DOPPIO TITOLO CONGIUNTO

Dettagli

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile-

-Compilare in stampatello ed in modo leggibile- Da compilare a cura dell Istituzione Scolastica Denominazione Scuola di Estremi di acquisizione della domanda: Prot. n. del All Ufficio Scolastico Regionale Ufficio VI - Ambito Territoriale Per la provincia

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CICOGNINI RODARI. Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CICOGNINI RODARI. Anno scolastico 2016/2017 Anno scolastico 2016/2017 Denominazione progetto Mobilità di un gruppo di alunni del Liceo delle Scienze Umane G. Rodari (Italia- Svezia) Responsabile del progetto Prof.ssa Pina Ricciardi; docente di supporto,

Dettagli

PROGRAMMA ESECUTIVO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E COMUNITA' FRANCESE DEL BELGIO PER IL PERIODO

PROGRAMMA ESECUTIVO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E COMUNITA' FRANCESE DEL BELGIO PER IL PERIODO PROGRAMMA ESECUTIVO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E COMUNITA' FRANCESE DEL BELGIO PER IL PERIODO 2009-2010 Nell ambito dell Accordo tra il Governo del Regno del Belgio e il Governo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DA PARTE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI PRATO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DA PARTE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI PRATO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DA PARTE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI PRATO Approvato dal Consiglio Direttivo in data 21/04/2015 Premessa - Il patrocinio è un riconoscimento

Dettagli

SCHEMA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

SCHEMA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (ALLEGATO A) SCHEMA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO N PROTOCOLLO DELL ENTE CANDIDATO DATA DI INVIO INFORMAZIONE SUL SOGGETTO PROPONENTE PROPONENTE: INDIRIZZO TELEFONO, E-MAIL RESPONSABILE DEL PROGETTO

Dettagli

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona)

COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Allegato A) COMUNE DI COLOGNA VENETA Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura (Provincia di Verona) Bando di Concorso Borsa di Studio Bernardino Anti Cologna Veneta, lì 07.09.2016 prot. n. 0014669

Dettagli

Questionario di auto valutazione

Questionario di auto valutazione Questionario di auto valutazione Gentile Insegnante In applicazione degli art. 126 /127/128 e 129 della L.107/2015, nella consapevolezza della difficoltà della loro applicazione e al fine di costruire

Dettagli

Direzione Generale Uff. I Dirigente Stefano Versari

Direzione Generale Uff. I Dirigente Stefano Versari Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della regione Emilia Romagna Loro Sedi Oggetto: Decreto Ministeriale 29 novembre 2007 n. 263 Disciplina delle modalità procedimentali per l inclusione e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA AVVISO Si rende noto che la Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA di questa Università per sopperire a particolari e motivate esigenze didattiche per l A.A. 2011/2012, intende procedere alla copertura degli

Dettagli

(omissis) LA DIRIGENTE (omissis) DETERMINA

(omissis) LA DIRIGENTE (omissis) DETERMINA REGIONE PIEMONTE BU39S1 28/09/2017 Codice A1503A D.D. 7 agosto 2017, n. 750 Piani formativi individuali per lavoratori stranieri ai sensi dell'art. 27 quinquies, comma 1, lett. c) D. Lgs 286/98 e s.m.i.

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUZIONE SCOLASTICA Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro SEDE FREQUENTATA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE FREQUENTATA COGNOME NOME DATA DI NASCITA LUOGO DI

Dettagli

SCHEDA DI MONITORAGGIO MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGETTO N.

SCHEDA DI MONITORAGGIO MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGETTO N. SCHEDA DI MONITORAGGIO MIGLIORAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA PROGETTO N. Rilevazione dati riferiti all attuazione dei progetti finalizzati al miglioramento offerta formativa Prima Rilevazione Dati 31/03/2012

Dettagli

Corso di Laurea in Chimica (D.M. 509)

Corso di Laurea in Chimica (D.M. 509) BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI D INSEGNAMENTO IL PRESIDE DELLA FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN. DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA VISTO il D.R. n. 341/2009,

Dettagli

COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo

COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Anno Scolastico 2015 / 2016 Approvato

Dettagli

REPORT SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

REPORT SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL PIEMONTE 1 REPORT SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE 2016-2017 A partire dal D.M. n. 201 del 6/8/1999 (recante: Corsi ad indirizzo musicale nella scuola

Dettagli

A V V I S O P U B B L I C O

A V V I S O P U B B L I C O A V V I S O P U B B L I C O PROVINCIA DI POTENZA CITTADINANZA SCOLASTICA Potenziamento delle Competenze Chiave PROGRAMMA OPERATIVO FSE BASILICATA 2007-2013 Linee di intervento triennale per la qualificazione,

Dettagli

Bando per il cofinanziamento di corsi intensivi di lingua straniera all estero Edizione 2018

Bando per il cofinanziamento di corsi intensivi di lingua straniera all estero Edizione 2018 Bando per il cofinanziamento di corsi intensivi di lingua straniera all estero Edizione 2018 1 Sono disponibili per gli allievi della Scuola un massimo di 20 borse di cofinanziamento di corsi intensivi

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale Studi e Programmazione

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale Studi e Programmazione Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale Studi e Programmazione Direzione generale per i Sistemi informativi Dipartimento per l'istruzione RILEVAZIONE INTEGRATIVA DELLE SCUOLE SECONDARIE

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE ALLEGATO A1 Al modulo di domanda del bando pubblico per la presentazione di domande di finanziamento Informazione agli operatori economici per l integrazione di filiera, la qualità e la sostenibilità ambientale

Dettagli

Modello Rend-L (sono tenuti a compilare il modello rend-l tutti i soggetti assegnatari di un contributo)

Modello Rend-L (sono tenuti a compilare il modello rend-l tutti i soggetti assegnatari di un contributo) Alla Regione Piemonte Direzione Cultura, Turismo e Sport Settore Offerta Turistica - Interventi comunitari in materia turistica Via Avogadro 30 10121 - TORINO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA ANNO SCOLASTICO - CLASSE FREQUENTATA COGNOME LUOGO DI NASCITA NOME DATA DI NASCITA PROVINCIA RESIDENZA 1. Caratteristiche della

Dettagli

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo

Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Palermo Unione Europea REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Servizio 5 Edilizia varia Gestione

Dettagli

RILEVAZIONE INTEGRATIVA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO NON STATALI ANNO SCOLASTICO 2007/2008 SEZIONE A CLASSI PER ANNO DI CORSO

RILEVAZIONE INTEGRATIVA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO NON STATALI ANNO SCOLASTICO 2007/2008 SEZIONE A CLASSI PER ANNO DI CORSO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione generale Studi e Programmazione Direzione generale dei Sistemi Informativi Dipartimento per l'istruzione RILEVAZIONE INTEGRATIVA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI

Dettagli

ACCREDITAMENTO ENTI E AGENZIE DI FORMAZIONE (DIRETTIVA N. 90 DEL 1 DICEMBRE 2003)

ACCREDITAMENTO ENTI E AGENZIE DI FORMAZIONE (DIRETTIVA N. 90 DEL 1 DICEMBRE 2003) ACCREDITAMENTO ENTI E AGENZIE DI FORMAZIONE (DIRETTIVA N. 90 DEL 1 DICEMBRE 2003) L allegato documento riguarda le dichiarazioni richieste dall articolo 2 comma 3 della Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003

Dettagli

LICEO CLASSICO QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA

LICEO CLASSICO QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA LICEO CLASSICO QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA Via Emilia, 32-85029 Venosa (PZ) Tel./fax 0972/31476 (segreteria) 31332 (presidenza) C.F. 86002190766 certamen@liceovenosa.it liceovenosa@tiscali.it pzis02100c@istruzione.it

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO. Sezione Corso Numero di ore settimanali di lezione

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO. Sezione Corso Numero di ore settimanali di lezione MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA Istituto Comprensivo 2 Modena. Via F. Corni, 70-41126 Modena - Tel. 059 348228 Fax 059 3369420

Dettagli

SCHEDA POF - PRESENTAZIONE PROGETTI

SCHEDA POF - PRESENTAZIONE PROGETTI SCHEDA POF - PRESENTAZIONE PROGETTI a.s. 2017-2018 Sviluppare i diversi campi della scheda facendo riferimento ai criteri di valutazione ed elaborazione dei progetti approvati dal Collegio docenti e contenuti

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA CESENATICO E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse di

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F.

BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. BANDO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DI STUDIO ALL ESTERO DI PARTICOLARE RILEVANZA OZZANO DELL EMILIA E.F. 2016 E indetto un bando di concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE XX SETTEMBRE VIA SIGNORELLI,1- TEL/FAX 095434114 CTIC89200C@ ISTRUZIONE.IT CATANIA Codice progetto B 1-FSE-2009-1551 Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 Nell

Dettagli

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE

REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI ORFANI E DEI FIGLI DEI DIPENDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE D ABRUZZO IN SERVIZIO ATTIVO O IN QUIESCENZA DA NON OLTRE

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Servizio I MODELLO

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Servizio I MODELLO MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Servizio I MODELLO MISURE SPECIALI DI TUTELA E FRUIZIONE DEI SITI ITALIANI DI INTERESSE Scheda

Dettagli

I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N MAGGIO 2016

I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N MAGGIO 2016 I.I.S. Statale ETTORE MAJORANA Licei CLASSICO LINGUISTICO - SCIENTIFICO MIRANO - VENEZIA CIRCOLARE N. 127 11 MAGGIO 2016 Ai Docenti Agli Studenti delle classi 3 a - 4 a - 5 a Liceo Scientifico e Linguistico

Dettagli