GUIDA AL RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA AL RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE"

Transcript

1 GUIDA AL RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Aggiornamento: FEBBRAIO 2007 (a cura di: Elvira Lombardelli)

2 2 Guida al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (legge 3/2/89 n. 39 e legge 5/3/2001 n. 57) Procedure chi deve iscriversi incompatibilità requisiti personali requisiti morali requisiti professionali esami mediatori Corsi professionali: associazioni autorizzate iscrizione della persona fisica, documentazione da presentare iscrizione della società, documentazione da presentare modifiche, documentazione da presentare trasferimento, documentazione da presentare cancellazione, documentazione da presentare tessera di riconoscimento Sanzioni Costi e modalità di pagamento Normativa Modulistica A chi rivolgersi

3 3 Chi deve iscriversi Presso ciascuna Camera di Commercio è istituito un Ruolo degli agenti di affari in mediazione, nel quale devono iscriversi coloro che svolgono o intendono svolgere l attività di mediazione, anche se esercitata in modo discontinuo o occasionale. È mediatore "colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza" L iscrizione nel ruolo abilita all esercizio dell attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonché a svolgere ogni attività complementare o necessaria per la conclusione dell affare. Il mediatore che si avvalga di moduli o formulari nei quali sono indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso L ufficio Albi e Ruoli della Camera di Commercio. Hanno diritto alla mediazione solo coloro che sono iscritti nei ruoli. La provvigione è determinata dalla Giunta Camerale tenendo conto degli usi locali. Il ruolo è suddiviso nelle seguenti sezioni: Agenti immobiliari per l'attività di mediazione relativa alla compravendita o locazione di beni immobili ed aziende Agenti merceologici per l'attività di mediazione relativa a merci, derrate e bestiame Agenti con mandato a titolo oneroso (solo per il settore immobiliare) Agenti in servizi vari si riferisce ad operazioni non altrimenti precisate nel settore dei servizi. L'iscrizione al ruolo è incompatibile con: qualsiasi impiego pubblico o privato fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione ad esclusione dei dipendenti pubblici in regime di tempo parziale non superiore al 50% che hanno titolo ad essere iscritti ai ruoli e a svolgere la corrispondente attività; con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluso quella di mediazione comunque esercitata; la rappresentanza legale di imprese la cui attività risulti incompatibile con l'attività di mediazione.. con l iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri e simili non sono iscrivibili nel ruolo degli agenti di affari in mediazione, in quanto soggetti ad altre normative, i: mediatori marittimi mediatori assicurativi (brokers) soggetti che esercitano attività di intermediazione nei servizi turistici mediatori creditizi Il ruolo è sottoposto a revisione ogni quattro anni

4 4 Requisiti Per ottenere l'iscrizione al ruolo agenti affari in mediazione le persone fisiche devono essere in possesso di determinati requisiti di carattere personale, morale e professionale. Requisiti di carattere personale cittadinanza italiana o cittadinanza UE o EFTA con residenza o domicilio professionale nella provincia della camera di Commercio dove si intende chiedere l'iscrizione. I cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno degli Stati dell'u.e. o dell'efta) dovranno essere residenti nella provincia su cui intendono iscriversi e in possesso di idoneo permesso di soggiorno. aver raggiunto la maggiore età; avere il godimento dei diritti civili; avere conseguito il titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (qualifica triennale, maturità, laurea). Requisiti di carattere morale non essere interdetto, inabilitato o fallito, non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia e la fede pubblica, l'economia, l'industria e il commercio, o per delitto di omicidio volontario, furto o rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo a due anni, e nel massimo a cinque anni; non essere stato sottoposto a misure di prevenzione ai sensi della normativa per la lotta alla delinquenza mafiosa; non essere stato condannato per violazione della disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, ai sensi dell'art. 72, primo comma, della legge 685/75. La riabilitazione per tali condanne, oppure l'annotazione al casellario della sospensione della pena, eliminano l'impedimento all'iscrizione; l'amnistia intervenuta prima della sentenza irrevocabile di condanna, estinguendo il reato, consente l'iscrizione al ruolo. Se l'amnistia interviene dopo la sentenza di condanna, non permette l'iscrizione se non dopo la riabilitazione. La riabilitazione è chiesta al Tribunale di sorveglianza ove ha la residenza o il domicilio la persona interessata.

5 5 Requisiti di carattere professionale (modificati dall'art. 18 della legge n. 57) Essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di scuola media secondaria di secondo grado più corso di formazione e relativo esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di attività prescelto; Non ancora operativo: diploma di scuola media secondaria di secondo grado più un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale (Attualmente, in attesa di decreto Ministeriale). Requisiti società essere regolarmente costituita; avere la sede legale nella provincia in cui intende richiedere l iscrizione; avere prevista nell'oggetto sociale l'attività di mediazione; tutti i legali rappresentanti devono essere preventivamente iscritti al Ruolo a titolo personale.

6 6 Esami Mediatori Corsi preparatori per l ammissione agli esami di idoneità I corsi, nella Provincia di Pisa, sono organizzati dalle seguenti associazioni riconosciute dalla Regione. E' possibile frequentare il corso anche in altre Regioni, in tal caso però l'esame dovrà essere sostenuto presso la Camera di Commercio del luogo di residenza. Requisiti per sostenere l'esame di idoneità Sono previste annualmente due sessioni d'esame. Per poter sostenere l'esame di idoneità è necessario essere in possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado e aver frequentato l'apposito corso sopra indicato. Documenti da presentare per l'ammissione all'esame Modello di ammissione all'esame in bollo. Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al funzionario ed esibire un documento d'identità Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato. versamento dei diritti di segreteria. Il candidato giudicato non idoneo può accedere ad una nuova sessione d'esame solo decorsi sei mesi dalla notifica dell'esito dell'esame precedente ripresentando la domanda.

7 7 Corsi professionali: associazioni autorizzate CONFESERCENTI (Agenzia Formativa CESCOT) - Via Catalani n 8 in Pisa Tel Fax cescot@confesercenti.pisa.it Sito internet: CONFCOMMERCIO - Piazza Carrara in Pisa Tel AGENZIA FORMATIVA ASSOCIAZIONE ULISSE - Via Salvo D'Acquisto in Pontedera Tel Fax info@formazioneulisse.it sito internet: ASSOCIAZIONE LIVINGSTON - C.so Matteotti, 141 in Pontedera Telefax: Tel Dott.ssa Caterina Dal Canto Tel Dott.ssa Michela Salvini, livingston.af@libero.it sito internet:

8 8 Iscrizione delle persone fisiche documentazione da presentare: Modello RM/PF in bollo - Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al pubblico funzionario ed esibire un documento d'identità - Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato. Copia del titolo di studio Documentazione attestante il superamento dell esame (se sostenuto presso altra Camera) N. 1 foto formato tessera da applicare sulla tessera di riconoscimento N. 1 marca da bollo ordinaria ( 14,62) da applicare sulla tessera di riconoscimento Attestazione versamento della tassa di Concessione Governativa 168,00 copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari L iscrizione nel ruolo decorre dalla data della determinazione del Dirigente del dipartimento della Camera di Commercio. Dopo l'iscrizione al ruolo ed entro 30 giorni dall'inizio dell'attività, il mediatore dovrà richiedere l'iscrizione al Registro Imprese. Gli agenti iscritti da almeno un triennio in una sezione del ruolo possono, essere iscritti nel ruolo dei periti e degli esperti, nella categoria corrispondente alla loro specializzazione, tenuto dalle Camere di Commercio. Possono altresì, con le stesse modalità essere inclusi negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali. N.B: Chi svolge la professione di mediatore deve prestare idonea garanzia assicurativa per la copertura dei rischi professionali a tutela dei clienti i massimali stabiliti sono: Euro per le ditte individuali (art. 18. L.n.57 del 05/03/2001).

9 9 Iscrizione della società Le società che ce esercitano l attività di mediazione devono iscriversi al Ruolo, devono essere regolarmente costituite e non soggette a procedure concorsuali. Il requisito deve essere posseduto da tutti i legali rappresentanti. E obbligatoria l iscrizione al ruolo della persona fisica che risulterà legale rappresentante nella società, tale iscrizione può essere presentata contestualmente all iscrizione della società. documentazione da presentare Modello RM/SOC in bollo; - Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al pubblico funzionario ed esibire un documento d'identità, - Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato. Attestazione versamento della tassa di Concessione Governativa 168,00; Copia dell atto costituivo se non ancora registrato presso il Registro delle Imprese; Pagamento dei diritti di segreteria. Per la contestuale iscrizione della persona fisica seguire le modalità sopra riportate; La società dovrà denunciare l'inizio attività al Registro Imprese, dopo l'iscrizione al ruolo ed entro 30 giorni dall'inizio dell attività. N.B: Chi svolge la professione di mediatore deve prestare idonea garanzia assicurativa per la copertura dei rischi professionali ai tutela dei clienti, i massimali sono: Euro per le società di persone e Euro per le società di capitali (art. 18. L.n.57 del 05/03/2001).

10 10 Modifiche o variazioni Le modifiche già denunciate al Registro delle Imprese quali: - trasferimento di residenza della persona - trasferimento della sede legale o della sede operativa - variazione della ragione/denominazione sociale - il recesso di legali rappresentati o soci amministratori; - la nomina di nuovi consiglieri privi di legale rappresentanza o soci semplici di S.n.c devono essere comunicate anche al Ruolo.. Modifiche che riguardano la nomina di nuovi amministratori o legali rappresentanti in caso di nomina di nuovi soci amministratori, legali rappresentanti delle società iscritte al ruolo, questi soggetti devono essere già iscritti individualmente nel ruolo e non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità previsti dalla normativa. La domanda deve essere presentata contestualmente al deposito dell'atto al Registro Imprese. documentazione da presentare: Modello RM/var-canc in bollo; - Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al pubblico funzionario ed esibire un documento d'identità, - Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato. Copia dell atto costituivo se non ancora registrato presso il Registro delle Imprese; Pagamento dei diritti di segreteria.

11 11 Trasferimenti da altra provincia L'interessato deve presentare domanda di iscrizione al Ruolo della Camera di Commercio dove ha ottenuto la nuova residenza Documentazione da presentare: Modello RM/TR in bollo. pagamento dei diritti di segreteria - Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al pubblico funzionario ed esibire un documento d'identità - Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato. In caso di trasferimento in altra provincia l'interessato, già iscritto al Ruolo, dovrà presentare domanda di iscrizione per trasferimento alla Camera di Commercio della nuova provincia di residenza. Sarà cura della Camera di Commercio provvedere al trasferimento del fascicolo e la conseguente cancellazione d ufficio dal Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio di Pisa

12 12 Cancellazioni Le persone fisiche si cancellano dal ruolo per: volontarie dimissioni, cessazione o modifica dell'attività o inizio di attività incompatibile. Le società possono cancellarsi per: modifica dell'oggetto sociale, scioglimento e/o messa in liquidazione, fallimento, cessazione dell'attività di mediazione, cancellazione dal Registro delle imprese. In caso di trasferimento in altra provincia l'interessato/società dovrà presentare domanda di iscrizione al ruolo della Camera di Commercio della nuova provincia entro 90 giorni dalla data di fissazione della nuova sede. La Camera di Commercio di Pisa provvederà all invio del fascicolo alla Camera di Commercio corrispondente e alla cancellazione d ufficio dal ruolo. La richiesta di cancellazione dal ruolo comporta la restituzione del tesserino documetazione da presentare: Modello RM/var-canc in bollo; - Se l'interessato presenta direttamente il Modello allo sportello, deve firmarlo davanti al pubblico funzionario ed esibire un documento d'identità, - Se il Modello è presentato da altre persone o inviato per posta, è necessario allegare la fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato.

13 13 Tessera di riconoscimento Alle persone fisiche iscritte al ruolo è rilasciata una tessera di riconoscimento soggetta a rinnovo quadriennale (a seguito della revisione del ruolo). Documentazione da presentare: n. 1 foto formato tessera n. 1 marca da bollo da Euro 14,62 Rilascio duplicato della tessera di riconoscimento In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento, l interessato può presentare richiesta di rilascio di duplicato. Documentazione da presentare: n. 1 foto formato tessera n. 1 marca da bollo da Euro 14,62 attestazione del versamento di Euro 10,00 sul C/C intestato alla Camera di Commercio di Pisa Copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità competenti.

14 14 Sanzioni per l esercizio abusivo dell'attività Chiunque esercita l attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra Euro 516,46 e Euro 2.065,83ed è tenuto alla restituzione alla parti contraenti delle provvigioni percepite. La normativa prevede anche le seguenti sanzioni disciplinari per l'agente che viola i suoi doveri e/o non rispetta gli obblighi previsti dalla legge: Radiazione dal ruolo: quando il mediatore abbia turbato molto gravemente il normale andamento del mercato, o quando nel periodo di sospensione abbia svolto l'attività di mediazione, o siano incorsi per tre volte in un provvedimento di sospensione (art. 348 del Cod. Pen. nonché art del Cod. Civ.) ; Sospensione dal ruolo: quando il mediatore abbia turbato gravemente il normale andamento del mercato o quando abbia compiuto irregolarità nell'esercizio dell'attività. Cancellazione dal ruolo La competenza per le sanzioni disciplinari è riservata alla Giunta Camerale. Nel Ruolo sono annotati i provvedimenti disciplinari, amministrativi e penali.

15 15 Costi e modalità di pagamento Iscrizioni persone fisiche e società Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti di segreteria: Euro 31,00 Tassa concessione governativa: Euro 168,00 Modifiche sostanziali (che comportano l accertamento dei requisiti) Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti di segreteria: Euro 31,00 Variazione residenza, domicilio fiscale, sede dell impresa Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti di segreteria: Euro 10,00 Cancellazioni Marca da bollo: Euro 14,62 Rilascio tessera di riconoscimento Marca da bollo: Euro 14,62 Rilascio duplicato della tessera di riconoscimento Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti di segreteria: Euro 10,00 Ammissione esami Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti di segreteria: Euro 77,00 Certificati in bollo Marca da bollo: Euro 14,62 Diritti: Euro 5,00 Visure Diritti: Euro 3,00 Modalità di pagamento dei Diritti di Segreteria In caso di presentazione della richiesta agli sportelli, il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato in contanti, tramite bancomat o c/c postale n , intestato alla Camera di Commercio di Pisa con indicata la causale: "Iscrizione al Ruolo degli Agenti e Rappresentati di Commercio". In caso di presentazione della richiesta per posta, il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato solo sul c/c n

16 16 Pagamento della Tassa di Concessione Governativa Tramite c/c postale n reperibile presso gli uffici postali, Euro 168,00 (codice causale 8617) Normativa Legge 3 febbraio 1989, n. 39 D.M. 21 febbraio 1990, n. 300 (regolamento esami) D.M. 21 dicembre 1990, n. 452 (regolamento di attuazione alla legge n. 39/89) D. 7 ottobre 1993, n. 589 (modifiche al decreto n. 300) D.L. 4 luglio 2006 n. 223 ( liberalizzazioni abolizione delle Commissioni Provinciali) Legge 5 marzo 2001, n. 57 art. 18 (modifiche riguardanti i requisiti professionali, incompatibilità)

17 17 Modulistica per Agenti d Affari in Mediazione Mod.RM/PF (modello per l iscrizione della persona fisica) Mod.RM/SOC (modello per l iscrizione della società) Mod.RM/TR (modello per trasferimento del ruolo da una Provincia all altra) Mod.RM/VAR-CANC (modello unico per modifiche, variazioni di residenza e sede legale, cancellazione delle persone fisiche e delle società) Mod.dichiarazione (modello per la dichiarazione dei requisiti morali) Scaricabile dal sito della Camera di Commercio:

18 18 A chi rivolgersi: Posizione Organizzativa Responsabile del procedimento: Flavio Lapini Per informazioni e richieste telefoniche: - Angela Pizzi tel angela.pizzi@pi.camcom.it -Elvira Lombardelli tel elvira.lombardelli@pi.camcom.it Fax Orario di apertura per gli sportelli al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,15 alle

RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE 1. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 3/2/89, n.39; Legge 5/3/2001, n.57; D.M. 21/2/90, n.300; D.M. 21/12/90, n.452. 2. SOGGETTI TENUTI ALL ISCRIZIONE Tutti coloro che

Dettagli

GUIDA AL RUOLO Degli AGENTI E RAPPRESENTANTI Di COMMERCIO

GUIDA AL RUOLO Degli AGENTI E RAPPRESENTANTI Di COMMERCIO GUIDA AL RUOLO Degli AGENTI E RAPPRESENTANTI Di COMMERCIO Aggiornamento: FEBBRAIO 2007 (a cura di: Elvira Lombardelli) 2 Guida al Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio Procedure chi deve iscriversi

Dettagli

(1/a) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni:

(1/a) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni: L. 3 febbraio 1989, n. 39 (1). Modifiche ed integrazioni alla L. 21 marzo 1958, n. 253 (2), concernente la disciplina della professione di mediatore (1/a) (1/circ). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 9 febbraio

Dettagli

Legge del 3 febbraio 1989, n. 39 MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA LEGGE 21 MARZO 1958, N. 253, CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MEDIATORE.

Legge del 3 febbraio 1989, n. 39 MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA LEGGE 21 MARZO 1958, N. 253, CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MEDIATORE. Legge del 3 febbraio 1989, n. 39 MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALLA LEGGE 21 MARZO 1958, N. 253, CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MEDIATORE. Art. 1 1. Le norme previste dalla presente legge si

Dettagli

Nuova normativa per gli agenti immobiliari

Nuova normativa per gli agenti immobiliari Nuova normativa per gli agenti immobiliari Disposizioni in materia di apertura e regolazione dei mercati Legge 57, 5.3.2001 G.U. 66, 20.3.2001 (Omissis) Titolo II INCENTIVI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI

Dettagli

LEGGE 3 febbraio 1989, n. 39 Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore.

LEGGE 3 febbraio 1989, n. 39 Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore. LEGGE 3 febbraio 1989, n. 39 Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore. Vigente al: 25-10-2012 La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli

DESIGNA QUALE PREPOSTO

DESIGNA QUALE PREPOSTO Indicare la casella di posta elettronica certificata (p.e.c.) @._ e il numero di telefono / di chi presenta il modello. CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA ALLEGATO / DESIGNAZIONE

Dettagli

Legge 3 febbraio 1989, n. 39: Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore.

Legge 3 febbraio 1989, n. 39: Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore. Legge 3 febbraio 1989, n. 39: Modifiche ed integrazioni alla legge 21 marzo 1958, n. 253, concernente la disciplina della professione di mediatore. (Pubblicata nella G.U. 9 febbraio 1989, n. 33) Art. 1

Dettagli

GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE. Vers. 1.0

GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE. Vers. 1.0 GUIDA AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE Vers. 1.0 AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 4 REQUITI... 5 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA

Dettagli

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: LEGGE 3 FEBBRAIO 1989, n. 39 (GU n. 033 del 09/02/1989) MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALLA LEGGE 21 MARZO 1958, N. 253, CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MEDIATORE. URN: urn:nir:stato:legge:1989-02-03;39

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE Rev. 1 6 2012 1 Indice AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE 1 Indice AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE (art. 1754 c.c.)... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI A

Dettagli

ATTIVITA AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE

ATTIVITA AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE ATTIVITA AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE Definizioni Chi deve presentare la S.C.I.A. In quale Camera presentare la S.C.I.A. Sezioni Requisiti per la S.C.I.A. Incompatibilità Polizza assicurativa Corsi preparatori

Dettagli

RUOLO INTERPROVINCIALE DEI MEDIATORI MARITTIMI PER LE PROVINCE DI BRINDISI E LECCE

RUOLO INTERPROVINCIALE DEI MEDIATORI MARITTIMI PER LE PROVINCE DI BRINDISI E LECCE RUOLO INTERPROVINCIALE DEI MEDIATORI MARITTIMI PER LE PROVINCE DI BRINDISI E LECCE Servizio Economia Locale - IV Piano Responsabile rag. Marisa Tanzarella - Tel. 0831 228237 - e-mail marisa.tanzarella@br.camcom.it

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA' PER LO SVOLGIMENTO

Dettagli

COMPILARE IL MODULO IN STAMPATELLO

COMPILARE IL MODULO IN STAMPATELLO Dati della persona che presenta la domanda per conto del richiedente Nominativo: documento: firma: RISERVATO ALL UFFICIO N. IDENTIFICATIVO telefono: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA - SCIA AGENTI

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 10 ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 10 ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Modello MEDIATORI ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

marca da bollo DICHIARAZIONE FINALIZZATA ALL ISCRIZIONE provvisoria NEL RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Il sottoscritto

marca da bollo DICHIARAZIONE FINALIZZATA ALL ISCRIZIONE provvisoria NEL RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Il sottoscritto marca da bollo Dati della persona che presenta la domanda per conto del richiedente Nominativo: documento: firma: RISERVATO ALL UFFICIO N. ISCRIZIONE RUOLO telefono: DICHIARAZIONE FINALIZZATA ALL ISCRIZIONE

Dettagli

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: LEGGE 3 MAGGIO 1985, n. 204 (GU n. 119 del 22/05/1985) DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. 005 AGENZIA (CONTRATTO DI) - 010 POTERI DI RAPPRESENTANZA DELL'AGENTE - IN GENERE

Dettagli

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta)

(compilare le sottostanti sezioni come necessario, con X sulle caselle di scelta) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello MEDIATORI Allegato ai moduli RI/REA I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. Sezione ANAGRAFICA IMPRESA in qualità di titolare/legale

Dettagli

AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE (Legge 3 febbraio 1989 n. 39) DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA (Legge n. 241 art. 19, c.

AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE (Legge 3 febbraio 1989 n. 39) DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA (Legge n. 241 art. 19, c. Mod. MED2-DIA SOCIETA AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE (Legge 3 febbraio 1989 n. 39) DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA (Legge 7.8.90 n. 241 art. 19, c. 2, primo periodo) Il sottoscritto in qualità di della

Dettagli

OGGETTO: AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE REVISIONE RUOLO PERSONE FISICHE

OGGETTO: AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE REVISIONE RUOLO PERSONE FISICHE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TARANTO Ufficio Albi e Ruoli Cittadella delle imprese V.le Virgilio, 152 74121 Taranto SPAZIO RISERVATO AL PROTOCOLLO NR. ISCRIZIONE RUOLO BOLLO

Dettagli

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO)

ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) ALLEGATO A (DI CUI ALL ART. 1, COMMA 1, LETT. N ) Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una

Dettagli

C Agente o rappresentante di commercio inattivo - fase a regime di cui all art. 7 del decreto ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (A REGIME) ).

C Agente o rappresentante di commercio inattivo - fase a regime di cui all art. 7 del decreto ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (A REGIME) ). Modello ARC (AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO) Allegato ai moduli RI/REA: I1/I2/INT P/S5/UL della pratica codice Il sottoscritto C.F. (compilare una o più sezioni del presente modello, in base alle

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI MEDIATORE MARITTIMO AGGIORNATA AL GEN 2018 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI..... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI. 6 CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITA'

Dettagli

1) Chi può svolgere la professione di mediatore senza esami di idoneità?

1) Chi può svolgere la professione di mediatore senza esami di idoneità? LEGISLAZIONE PROFESSIONE AGENTE MERCEOLOGICO QUIZ per Sezione B LEGISLAZIONE PROFESSIONE AGENTE IN SERVIZI VARI QUIZ per Sezione D (in vigore dal 24.05.2017) 1) Chi può svolgere la professione di mediatore

Dettagli

RUOLO DEI PERITI ED ESPERTI Domanda di iscrizione

RUOLO DEI PERITI ED ESPERTI Domanda di iscrizione RUOLO DEI PERITI ED ESPERTI Domanda di iscrizione Marca da bollo ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VITERBO 16,00 Via Rosselli 4 01100 Viterbo registroimprese@vt.legalmail.camcom.it IL SOTTOSCRITTO: COGNOME NOME

Dettagli

LEGGE 3 maggio 1985, n Disciplina dell'attivita' di agente e rappresentante di commercio. Vigente al:

LEGGE 3 maggio 1985, n Disciplina dell'attivita' di agente e rappresentante di commercio. Vigente al: LEGGE 3 maggio 1985, n. 204 Disciplina dell'attivita' di agente e rappresentante di commercio. Vigente al: 27-5-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE

Dettagli

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TARANTO Ufficio Albi e Ruoli Cittadella delle imprese V.le Virgilio, Taranto

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TARANTO Ufficio Albi e Ruoli Cittadella delle imprese V.le Virgilio, Taranto ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TARANTO Ufficio Albi e Ruoli Cittadella delle imprese V.le Virgilio, 152 74100 Taranto SPAZIO RISERVATO AL PROTOCOLLO NR. ISCRIZIONE RUOLO BOLLO

Dettagli

LEGISLAZIONE SULLA PROFESSIONE DI MEDIATORE QUIZ per Sezioni A e C (in vigore dal )

LEGISLAZIONE SULLA PROFESSIONE DI MEDIATORE QUIZ per Sezioni A e C (in vigore dal ) LEGISLAZIONE SULLA PROFESSIONE DI MEDIATORE QUIZ per Sezioni A e C (in vigore dal 24.05.2017) 1) Chi può svolgere la professione di mediatore senza esami di idoneità? A [*] Nessuno. B [ ] Il ragioniere.

Dettagli

titolare/legali rappresentanti, dal preposto, nonché dai soggetti che svolgono l attività per conto dell impresa.

titolare/legali rappresentanti, dal preposto, nonché dai soggetti che svolgono l attività per conto dell impresa. APPENDICE TECNICA MODULISTICA Si informa che la seguente modulistica ministeriale, allegata ai Decreti Ministeriali sotto descritti, non potrà essere scaricata dal sito camerale ma potrà essere esclusivamente

Dettagli

Legge 3 maggio 1985, n. 204: Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Legge 3 maggio 1985, n. 204: Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio. Legge 3 maggio 1985, n. 204: Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio. (Pubblicato nella G.U. 22 maggio 1985, n. 119) Art. 1 Agli effetti della presente legge, l'attività di agente

Dettagli

AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE L'agente di affari in mediazione (mediatore) è colui che "mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività di agente di affari in mediazione (SCIA)

Segnalazione certificata di inizio attività di agente di affari in mediazione (SCIA) Segnalazione certificata di inizio attività di agente di affari in mediazione (SCIA) (legge n. 39/1989; art. 73 d. lgs. 59/2010; art. 49 c. 4 bis legge n. 122/2010) ATTENZIONE: L'ATTIVITA' ECONOMICA PUO'

Dettagli

(3) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni:

(3) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni: L. 3-5-1985 n. 204 Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio. Pubblicata nella Gazz. Uff. 22 maggio 1985, n. 119. L. 3 maggio 1985, n. 204 (1). Disciplina dell'attività di agente

Dettagli

VADEMECUM ELENCO RACCOMANDATARI MARITTIMI

VADEMECUM ELENCO RACCOMANDATARI MARITTIMI VADEMECUM ELENCO RACCOMANDATARI MARITTIMI ELENCO RACCOMANDATARI MARITTIMI L'Elenco raccomandatari marittimi, istituito con la legge 4 aprile 1977 n. 135 ha sostituito, su diverse basi, la legge 29 aprile

Dettagli

RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE PERSONE FISICHE

RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE PERSONE FISICHE RM1 CAMERA DI COMMERCIO DI RUOLO DEGLI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE PERSONE FISICHE Il/La sottoscritto/a c.f. (cognome - nome) nato/a il a telefono Fax Posta elettronica DICHIARA: DI POSSEDERE I REQUISITI

Dettagli

- Sessione d esame - anno 2011

- Sessione d esame - anno 2011 PROVINCIA DI BRINDISI SERVIZIO TRASPORTI BANDO PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLA IDONEITA' PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI COSE PER CONTO DI TERZI E VIAGGIATORI SU STRADA

Dettagli

MEDIATORI: MODULISTICA E REQUISITI

MEDIATORI: MODULISTICA E REQUISITI MEDIATORI: MODULISTICA E REQUISITI Tutti coloro che intendono esercitare, anche occasionalmente, l'attività di intermediazione di immobili, merci, servizi vari, devono essere iscritti al Registro imprese

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VARESE

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VARESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI VARESE SCIA MED ( 1 ) (dicembre 2010) Segnalazione certificata di inizio attività di agente di affari in mediazione (SCIA) (legge n. 39/1989;

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI A PRESENTARE LA SCIA... 8 ALLEGATI

Dettagli

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento mercoledì 19 maggio 2004 BANDO PUBBLICO RELATIVO A SEDUTA D ESAME PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO PROVINCIA DI BENEVENTO SETTORE MOBILITA ENERGIA

Dettagli

OGGETTO: Domanda di iscrizione al Ruolo degli Esperti e Periti della Provincia di Caserta D.M così come modificato con D.lgs 147 / 2012.

OGGETTO: Domanda di iscrizione al Ruolo degli Esperti e Periti della Provincia di Caserta D.M così come modificato con D.lgs 147 / 2012. Marca da bollo Ordinaria Alla CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Via Roma, 75 C A S E R T A OGGETTO: Domanda di iscrizione al Ruolo degli Esperti e Periti della Provincia di Caserta

Dettagli

AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE

AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE Avviso Dal 12 maggio 2012 è in vigore il decreto attuativo dell'art. 80 del decreto legislativo 59/10 che disciplina le nuove modalità di iscrizione nel registro delle imprese

Dettagli

Di essere iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della Provincia di Livorno Grosseto (indicare) per le seguenti categorie e sub-categorie:

Di essere iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della Provincia di Livorno Grosseto (indicare) per le seguenti categorie e sub-categorie: Marca da bollo 16 Euro CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO Il/sottoscritto codice fiscale, nato a residente in Prov. Via n. Cap. E- mail /PEC Tel. CONSAPEVOLE

Dettagli

3529,1&,$',%5,1',6, SERVIZIO TRASPORTI

3529,1&,$',%5,1',6, SERVIZIO TRASPORTI 3529,1&,$',%5,1',6, SERVIZIO TRASPORTI BANDO PER L AMMISSIONE ALL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO IDONEITA PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI COSE PER CONTO DI TERZI E VIAGGGIATORI SU STRADA - Sessioni

Dettagli

Il sottoscritto nato il a (Prov. ) residente a Prov. ) via n. CAP in qualità di. Titolare Legale Rappresentante Socio Amministratore

Il sottoscritto nato il a (Prov. ) residente a Prov. ) via n. CAP in qualità di. Titolare Legale Rappresentante Socio Amministratore RICHIESTA RIOVO/DUPLICATO TESSERIO ISEGATE E/O ISTRUTTORE DI La presente viene sottoscritta avvalendosi delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.. 445 del 28/12/2000. Alla Provincia

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA COMO

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA COMO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA COMO R E G O L A M E N T O Per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti Art. 1 La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

Dettagli

Il sottoscritto nato a il in qualità di (barrare la voce. n. autorizzazione del con sede a in via C.A.P. tel. fax CHIEDE.

Il sottoscritto nato a il in qualità di (barrare la voce. n. autorizzazione del con sede a in via C.A.P. tel. fax  CHIEDE. RICHIESTA Richiesta di rilascio tessera/e da insegnante di teoria e/o istruttore di pratica nautica La presente viene sottoscritta avvalendosi delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA DI AGENTE / RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA DI AGENTE / RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Indicare la casella di posta elettronica @._ e il numero di telefono / di chi presenta il modello (facoltativo). CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PAVIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA

Dettagli

Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA:

Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA: Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione ed aggiornamento della posizione Registro delle Imprese/REA: SPEDIZIONIERI Versione 1.00 del 14/03/2013 a cura delle Camere di Commercio dell Emilia

Dettagli

Il sottoscritto nato a il in qualità di (barrare la voce. n. meccanografico con sede a in via C.A.P. tel. fax CHIEDE.

Il sottoscritto nato a il in qualità di (barrare la voce. n. meccanografico con sede a in via C.A.P. tel. fax  CHIEDE. RICHIESTA Richiesta di rilascio tessera/e da insegnante di teoria e/o istruttore di guida La presente viene sottoscritta avvalendosi delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.

Dettagli

ATTIVITÀ DI MEDIATORE (L. 39/89)

ATTIVITÀ DI MEDIATORE (L. 39/89) ATTIVITÀ DI MEDIATORE (L. 39/89) RIFERIMENTI NORMATIVI Articoli 1754-1765 codice civile Legge 3 febbraio 1989, n. 39 Decreto Ministero dell'industria, Commercio e Artigianato 21 dicembre 1990, n. 452 Decreto

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 3482 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori LA LOGGIA, PIANETTA, TRAVAGLIA, VENTUCCI, BETTAMIO, AZZOLLINI, NOVI e SCHIFANI

Dettagli

RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE

RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE CAMERA DI COMMERCIO DI RR1 RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE Il/La sottoscritto/a c.f. (cognome - nome) nato/a il a telefono cittadinanza Fax Posta elettronica DICHIARA:

Dettagli

MODULO DEL SISTEMA QUALITA

MODULO DEL SISTEMA QUALITA ATTENZIONE: L ATTIVITA ECONOMICA PUO ESSERE INIZIATA SOLO IL GIORNO IN CUI LA PRESENTE SCIA VIENE TRASMESSA ALL UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE. L ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI MEDIAZIONE E' INCOMPATIBILE:

Dettagli

2. Presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è istituito un ruolo per gli agenti e rappresentanti di commercio.

2. Presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è istituito un ruolo per gli agenti e rappresentanti di commercio. L. 3 maggio 1985, n. 204 (1). Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio (2). (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 22 maggio 1985, n. 119. (2) Vedi, anche, il D.P.R. 9 maggio 1994, n.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov) il, residente a (prov), Via n. C.F., telefono CHIEDE

Il/la sottoscritto/a nato/a a (prov) il, residente a (prov), Via n. C.F., telefono CHIEDE DOMANDA PER L AMMISSIONE ALL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI IDONEITA PROFESSIONALE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO (di cui all art.5,

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989)

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di AGENTE D AFFARI IN MEDIAZIONE (L. 39/1989) Versione 1.01 del 08/10/2012 SOMMARIO SOMMARIO... 2 PREMESSE... 3 DISPOSIZIONI GENERALI... 5 REQUISITI

Dettagli

MODULISTICA E REQUISITI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

MODULISTICA E REQUISITI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO MODULISTICA E REQUISITI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Prima iscrizione - - I1 o S5 o UL (a seconda della tipologia d impresa) - - Modello ARC Sezione SCIA - - Intercalare requisiti se l attività

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO UFFICIO REGISTRO IMPRESE GUIDA ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Rev. 1 6 2012 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI RMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUITI... 6 TITOLI DI STUDIO

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1009 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori DE CAROLIS e DUVA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 18 LUGLIO 1996 Modifiche

Dettagli

DOMANDA D ESAML CONSEGUIMENTO

DOMANDA D ESAML CONSEGUIMENTO Marca da bollo 16,00 CAMERA DI COMMERCIO di LATINA AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE Via Umberto I nn. 80/84 04100 LATINA D ES DOMANDA D ESAML CONSEGUIMENTO DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO

Dettagli

Confederazione Revisori Amministratori Immobiliari Esperti DOMANDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE ALLA SEDE NAZIONALE

Confederazione Revisori Amministratori Immobiliari Esperti DOMANDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE ALLA SEDE NAZIONALE DOMANDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE ALLA SEDE NAZIONALE Al Presidente di CONFARTAMMINISTRATORI: Il/La sottoscritto/a Cognome e Nome Nato il a Prov. C.F./P. IVA Residente in Prov. Via/Piazza con studio in

Dettagli

Cognome Nome. nato/a a (Prov. ) il nazionalità. (i cittadini extracomunitari devono allegare copia del permesso di soggiorno) CHIEDE

Cognome Nome. nato/a a (Prov. ) il nazionalità. (i cittadini extracomunitari devono allegare copia del permesso di soggiorno) CHIEDE Marca da Bollo MODELLO DOMANDA ESAMI Alla Commissione per l accertamento del possesso del requisito di idoneità all esercizio del servizio Taxi o Noleggio con Conducente A / ESTREMI DI PRESENTAZIONE PROTOCOLLO

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI POTENZA. Agenti di affari in mediazione (L. 39/1989)

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI POTENZA. Agenti di affari in mediazione (L. 39/1989) CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI POTENZA Agenti di affari in mediazione (L. 39/1989) 1 SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI 3 REQUISITI PER L ESERCIZIO ATTIVITA 5 REQUISITI GENERALI...5

Dettagli

RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE

RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE AGLI UFFICI ALBI E RUOLI DELLE CAMERE DI COMMERCIO DELLA TOSCANA CAMERA DI COMMERCIO DI MARCA DA BOLLO 14,62 RUOLO DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO PERSONE FISICHE Il/La sottoscritto/a c.f. (cognome

Dettagli

DOMANDA D'ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

DOMANDA D'ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA CASERTA Cognome Nome DOMANDA D'ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Protocollo e data di presentazione n. del Sessione IL PRESENTE MODELLO PUÒ ESSERE

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA DIREZIONE MOBILITA E TRASPORTI SETTORE TRASPORTI

COMUNE DI VENEZIA DIREZIONE MOBILITA E TRASPORTI SETTORE TRASPORTI COMUNE DI VENEZIA DIREZIONE MOBILITA E TRASPORTI SETTORE TRASPORTI Avviso pubblico concernente il rilascio di autorizzazioni stagionali temporanee per lo svolgimento dell attività di noleggio di autovettura

Dettagli

Documenti occorrenti per l'iscrizione all'albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia

Documenti occorrenti per l'iscrizione all'albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia Documenti occorrenti per l'iscrizione all'albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia Orario segreteria per presentazione della domanda: 10,00-12,00

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a il codice fiscale e residente in via/piazza CAP comune 1 prov. di Milano telefono PEC CHIEDE

Il/la sottoscritto/a nato/a a il codice fiscale e residente in via/piazza CAP comune 1 prov. di Milano telefono PEC  CHIEDE RICHIESTA Iscrizione all esame per il conseguimento dell idoneità professionale all esercizio dell attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto di cui alla L. 8 agosto 1991 n. 264

Dettagli

Camera di Commercio Industria I2. Artigianato Agricoltura UL Via A. De Curtis, 2 S5 C R O T O N E

Camera di Commercio Industria I2. Artigianato Agricoltura UL Via A. De Curtis, 2 S5 C R O T O N E Allegato al modello Spett.le I1 Camera di Commercio Industria I2 Artigianato Agricoltura UL Via A. De Curtis, 2 S5 C R O T O N E Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) degli Agenti di Affari

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio

UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara. - Agenti e rappresentati di commercio UFFICIO REGISTRO IMPRESE di Massa Carrara - Agenti e rappresentati di commercio - Mediatori - Mediatori marittimi - Spedizionieri Note informative e schede riepilogative relative agli adempimenti da effettuarsi

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE. Edizione aggiornata a dicembre

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE. Edizione aggiornata a dicembre UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI SPEDIZIONIERE Edizione aggiornata a dicembre 2014 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUISITI... 6 SOGGETTI LEGITTIMATI

Dettagli

ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO ATTIVITA DI AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO GUIDA AGLI ADEMPIMENTI A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE DEI DECRETI ATTUATIVI DEL D. LGS. 59/2010 AGGIORNATO AL 15/05/2012 A cura delle U.O. Registro Imprese

Dettagli

RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE -

RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE - ALL UFFICIO ALBI E RUOLI DELLE CAMERA DI COMMERCIO DELLA TOSCANA CAMERA DI COMMERCIO DI MARCA DA BOLLO.14,62 RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE - Il/La sottoscritto/a c.f. (cognome

Dettagli

UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME

UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME UNIONE COMUNITA COLLINARE BETLEMME PIAZZA AUSTRALIA,5 15030 CONZANO C.F.01994480067-Tel.0142/925132-Fax 0142/925734 e-mail:comune@comune.conzano.al.it SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE Settore/servizio

Dettagli

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941)

Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941) Guida agli adempimenti per l esercizio dell attività di SPEDIZIONIERE (L. 1442/1941) Versione 3.0 del 7/10/2016 INDICE PREMESSA... 3 DISPOSIZIONI GENERALI... 4 DISPOSIZIONI TRANSITORIE... 7 MODULISTICA...

Dettagli

RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME

RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME Marca da bollo ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VITERBO 16,00 via F. Rosselli 4 01100 Viterbo registroimprese@vt.legalmail.camcom.it IL SOTTOSCRITTO: COGNOME

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. Edizione aggiornata a dicembre

UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO. Edizione aggiornata a dicembre UFFICIO REGISTRO IMPRESE ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO Edizione aggiornata a dicembre 2014 1 INDICE AVVERTENZE GENERALI... 3 RIFERIMENTI RMATIVI... 4 DEFINIZIONE... 5 REQUITI... 6

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI (Deliberato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 152 del 30.4.1980 e modificato con provvedimento del 14.06.2004) Articolo 1 La

Dettagli

RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE -

RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE - MARCA DA BOLLO.16,00 RUOLO DEI PERITI E DEGLI ESPERTI - DOMANDA DI ISCRIZIONE - Il/La sottoscritto/a c.f. (cognome - nome) nato/a il a telefono Fax Posta elettronica residente in via/p.zza n. frazione

Dettagli

l sottoscritt nat a il codicefiscale di cittadinanza residente a via numero telefono titolare della omonima ditta individuale con sede in

l sottoscritt nat a il codicefiscale di cittadinanza residente a via numero telefono titolare della omonima ditta individuale con sede in Commercio all ingrosso settore alimentare Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e di certificazione del possesso dei requisiti morali e professionali (articolo 71 Decreto Legislativo n. 59 del

Dettagli

PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA

PROVINCIA DI ASTI SERVIZIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA PROVINCIA DI ASTI Medaglia d Oro al Valor Militare SERVIZIO TRASPORTI PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA Marca da Bollo 14,62 ESAMI DI IDONEITA' PROFESSIONALE PER IL TRASPORTO SU STRADA DI VIAGGIATORI Istanza

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEGLI ESPERTI presso LA CAMERA DI COMMERCIO IAA DI VITERBO

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEGLI ESPERTI presso LA CAMERA DI COMMERCIO IAA DI VITERBO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEI PERITI E PER LA FORMAZIONE DEL RUOLO DEGLI ESPERTI presso LA CAMERA DI COMMERCIO IAA DI VITERBO Aggiornato con le disposizioni del d. Lgs. 59/2010 2 IL MINISTRO

Dettagli