Innovazione e semplicità per prestazioni di alto livello in ogni settore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Innovazione e semplicità per prestazioni di alto livello in ogni settore"

Transcript

1

2 Innovazione e semplicità per prestazioni di alto livello in ogni settore

3 SETTORE EDILE INSTALLAZIONI ELETTRICHE INSTALLAZIONI IDRAULICHE CONTROSOFFITTI E CARTONGESSO INSTALLAZIONE ALLARMI DI SICUREZZA E ANTINCENDIO INSTALLAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PITTURE FINITURE DI INTERNI MANUTENZIONI E RINNOVI EDILI L impiego di LEONARDO in questo settore velocizza il lavoro, incrementando la produttività dei lavoratori e riducendo i costi aziendali. E l attrezzo ideale per tutte le operazioni svolte dai 3 ai 5 mt di altezza, per le quali attualmente vengono utilizzati i trabattelli manuali o le scale. L utilizzo di LEONARDO è particolarmente vantaggioso nelle nuove costruzioni, in particolare tutti quei cantieri a più piani, dove gli spazi ridotti e portata limitata dei solai impediscono l utilizzo di altri tipi di piattaforme mobili, come: Alberghi Uffici Supermercati e centri commerciali Aeroporti Centri sportivi e SPA Scuole Ospedali Ristoranti SETTORE INDUSTRIALE E LOGISTICA LEONARDO è ideale per essere utilizzata in ogni tipo di magazzino, sia per operazioni di picking, sia per velocizzare tutte le piccole e grandi operazioni di manutenzione e pulizia, che si rendono spesso necessarie nei vari ambienti lavorativi.

4 SEMPLIFICA LA VITA LEONARDO efficace e versatile rende più semplice e veloce ogni tipo di attività da svolgere dai 3 ai 5 mt di altezza e dimezza tempi e costi in ogni fase del: Carico e Trasporto Grazie al peso contenuto e alla capacità di superare agevolmente pendenze fino ad un 35%, LEONARDO risulta facile e rapida da caricare e scaricare e può essere trasportata anche in piccoli furgoni. L assoluta stabilità e fermezza con cui la macchina rimane perfettamente bloccata anche se lasciata al culmine di pendenze elevate, è un ulteriore dimostrazione della potenza e robustezza di questa macchina. Progettata per essere utilizzata nei cantieri più impervi, la macchina è dotata di un sistema di protezione contro le buche con una maggiore altezza da terra. Questo sistema garantisce che il telaio non raschi contro il suolo e facilita il carico e lo scarico della piattaforma su camion, oltre a permettere alla macchina di superare con facilità pendii, gradini e altri ostacoli che si possono incontrare per raggiungere il cantiere. LEONARDO può essere caricato con carrelli elevatori standard, sollevatori telescopici e gru. Il telaio di design è interamente in acciaio, integrato con tasche per le forche del muletto e nuovi punti di sostegno per il sollevamento della macchina, rendendo la vita più facile per il trasporto! 35% Arrivo in Cantiere Le dimensioni compatte della macchina e la facilità di sterzata permettono di addentrarsi anche nei percorsi più stretti, utilizzando per esempio, lo scivolo per i portatori di handicap. LEONARDO RIESCE A GIRARE ANGOLI STRETTI FINO ANCHE A 120 cm, di impossibile accesso per altri tipi di piattaforme mobili o i trabattelli! Grazie ad un peso di soli 508 Kg può facilmente raggiungere i piani superiori di ogni edificio, caricandola sui normali ascensori. 80 mm Robusta e scattante non teme i terreni più difficili e riesce a superare anche gradini, piccole buche, residui di materiale lasciati a terra e tutti quei piccoli ostacoli che spesso rendono difficile o rallentano il raggiungimento del posto di lavoro.

5 Inizia il Lavoro Con LEONARDO l operatore può spostarsi comodamente in tutto il cantiere, attraverso i vani porta, utilizzando rampe di accesso inclinate o raggiungendo i punti più remoti, grazie alle dimensioni estremamente compatte della macchina e al rivoluzionario sistema di guida. Non si scende mai! Lo spostamento dall alto, combinato con la possibilità di allungare il cestello da entrambi i lati permette al lavoratore di caricare tutto il materiale nell ampio cestello e di cominciare il lavoro, senza sprecare inutili energie a salire e scendere il trabattello, la scala o la 1710 mm piattaforma non semovente. LEONARDO riduce dunque la necessità di movimentare i carichi manualmente, il lavoro fisico pesante e frequenti movimenti di piegamento e rotazione del tronco, tra le maggiori cause di infortuni. Con una carica completa della batteria si può traslare per addirittura 12Km oppure si possono effettuare fino a 250 cicli di salita e discesa. Il lavoro può quindi procedere senza interruzione per un intera giornata lavorativa! C è sempre spazio per LEONARDO! Il sistema a colonna e il minimo ingombro del basamento rendono possibile l utilizzo della LEONARDO anche in ambienti stipati di mobili, scaffali o altro materiale. LEONARDO può essere usata in ambienti operativi, senza il bisogno di interrompere l attività per spostare arredi e fare spazio all operatore. La posizione è sempre quella giusta! LEONARDO si sposta velocemente e solleva l operatore e il materiali all altezza desiderata. La possibilità di regolare con precisione l altezza di lavoro permette all operatore di lavorare sempre con il massimo comfort, senza i rischi di infortuni e la fatica connessi al dover assumere posizioni stancanti, scomode o dolorose per molte ore al giorno. Subito pronti per andare a casa! Alla fine di una lunga giornata di lavoro, il lavoratore sulla LEONARDO, riporta la macchina a posto, attacca la spina per ricaricare la batteria ed è pronto in pochi minuti a dedicarsi ad altro. Il sistema di caricabatteria a bordo macchina, interromperà automaticamente la carica quando questa sarà completa. LEONARDO non richiede nessun altra manutenzione ordinaria! Se il lavoro in cantiere è terminato, LEONARDO si carica in pochi secondi su ogni tipo di furgone, velocizzando anche le operazioni di trasporto. Si eliminano tutte quelle inutili perdite di tempo e di energie causate dal dover smontare il trabattello, facendo attenzione a riportare a casa tutti i pezzi. Dopo una dura giornata di lavoro, la fatica di smontare il trabattello, caricare tutti i componenti sul furgone e girare per tutto il cantiere in cerca dei pezzi mancanti è davvero frustrante!

6 Maggiore produttività e riduzione dei costi di manodopera per un Azienda veramente Competitiva! Paragonata ai metodi tradizionali, come i trabattelli, le scale o le piattaforme non semoventi normalmente utilizzati per i lavori a basse altezze, LEONARDO può rendere il lavoratore in grado di produrre più del doppio, in tutta sicurezza e con il massimo confort. L operatore non spreca preziose energie ad arrampicarsi sulla scala o a spostare a mano il trabattello. Lavorare producendo di più con meno sforzo fisico è un ulteriore incentivo a lavorare di più! I lavoratori più motivati sono più produttivi ed efficienti e i tassi di rotazione del personale calano. Tutto ciò aiuta le imprese a diventare più competitive. Jukka Takala, Direttore dell Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro Intervista del 28 Aprile 2008 Chi lavora con i trabattelli a mano deve salire e scendere dagli stessi e assemblarli di continuo, mentre con le piattaforme semoventi si può traslare senza scendere mai. Abbiamo scoperto che questo aiutava l operatore nel suo lavoro anche funzionando come incentivo. Quando ci si accorge di essere stati più produttivi, si tende a lavorare con più impegno Phil Thompson NG Bailey Best Practise coordinator Why we won t be using scaffold Construction News Meno Tempo Sprecato: LEONARDO si sposta velocemente e solleva l operatore con attrezzi e materiali, posizionandoli alla altezza desiderata. Una volta salito sulla LEONARDO, l operatore non è più costretto a scendere, spingere la scala o trabattello per riposizionarsi. Con un trabattello a mano, invece, per caricare il materiale ed effettuare gli spostamenti nel cantiere, il lavoratore deve scendere e salire circa 40 volte al giorno; questo determina più stanchezza dell operatore, spreco di tempo per spostamenti e minore produttività, nonché un notevole aumento dei rischi di infortunio. In pochi secondi LEONARDO è pronta al lavoro, senza bisogno di alcuna preparazione o configurazione. Il lavoratore accende la macchina e si dirige al posto di lavoro ad una velocità di 50mt/min, passando attraverso le porte, superando terreni sconnessi o piani inclinati. Nessun ostacolo rallenta l inizio del lavoro! Con i metodi tradizionali, invece, anche la più piccola buca può diventare un problema. La struttura del trabattello, ad esempio, non permette il passaggio nel vano porte e per essere spostato da un ambiente all altro deve essere smontato e rimontato. Il trabattello è composto da circa 44 componenti, che ogni volta devono essere posizionati nel posto giusto e, alla fine del lavoro, smontati. Oltre al tempo perso nello smontaggio ed assemblaggio, va dunque aggiunta la possibilità di perdere i pezzi che lo compongono e il notevole rischio infortuni causato da componenti lasciati in giro.

7 Massima Efficacia, Minimo Ingombro! Tutte le elevate prestazioni e il confort offerti dalla piattaforma LEONARDO, sono racchiusi in solo 76 cm di larghezza e 121 cm di lunghezza. Con un piano di lavoro che, grazie al cestello estensibile da entrambi i lati, è di poco inferiore a quello offerto da un trabattello, LEONARDO occupa un 55% di spazio in meno rispetto ad un trabattello di pari prestazioni! A questo minimo ingombro si aggiunge l innovativo sistema di guida che offre un raggio di sterzata di soli 100 cm! LEONARDO RIESCE A GIRARE ANGOLI STRETTI FINO ANCHE A 120 cm, di impossibile accesso per altri tipi di piattaforme mobili o i trabattelli! Con estrema facilità LEONARDO raggiunge anche i posti di lavoro più inaccessibili! 120 Una persona produttiva invece di due stanche! Un utilizzo sicuro del trabattello manuale presuppone che il lavoro venga svolto da due persone. Un persona sopra il trabattello ed un altra in basso, per passargli il materiale. Le prescrizioni di sicurezza vietano inoltre lo spostamento del trabattello se su di esso si trovano persone o cose. Tutto questo è un limite enorme alla produttività del lavoratore, che si vede costretto a disperdere preziose energie solo per prepararsi al lavoro e non a svolgere il lavoro stesso. Un lavoratore con i metodi tradizionali, stanco e affaticato, riesce a produrre una quantità di lavoro nettamente inferiore rispetto al lavoratore sulla LEONARDO che: Lavora all altezza desiderata, senza dover assumere posizioni pericolose, comode e stancanti. Concentra le sue energie nel lavoro, senza affaticarsi a montare l attrezzatura o a spostarla a piedi da un posto all altro Non deve affaticarsi a salire e scendere il trabattello, la scala o la piattaforma non semovente più volte al giorno per recuperare materiale o riposizionarsi Può lavorare da solo, evitando così le distrazioni che possono capitare quando si lavora in gruppo. It would take two men between minutes to build a six metre tower to work on the end of a pipe or lug a valve off. Now we must save 80 percent of this time doing the same one-off job using the Bravi and about 50 percent if there was a whole floor area of fittings that needed checking. John Anderson - Kylemore Services A pipe dream Cranes & Access June/July 2009 L utilizzo della piattaforma LEONARDO rispetto ai metodi tradizionali può dunque produrre un incremento della produttività che può arrivare fino ad un 100%!

8 Sicurezza del Lavoratore = Vantaggi Economici per l Azienda L utilizzo di LEONARDO semplifica tutte quelle operazioni che sono potenzialmente pericolose per il lavoratore. Le Organizzazioni Internazionali per la Sicurezza sul Lavoro, già da tempo incentrano le loro campagne sui rischi collegati al lavoro ad altezze elevate senza l utilizzo di attrezzature idonee. Per arginare il più possibile il rischio di caduta, la Direttiva 2001/45/CE, ha rivoluzionato molte delle metodologie applicative, abbassando a 2 metri di altezza il livello minimo nei quali esse sono comprese. Di eguale importanza è la prevenzione dei rischi derivati dalla Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC), che può risultare altrettanto pericolosa. Utilizzare LEONARDO significa eliminare i rischi di possibili infortuni causati da: Movimentazione manuale di materiali e attrezzi Frequenti Movimenti di piegamento e rotazione del tronco Lavoro fisico pesante Assunzione di posture rischiose, dolorose o stancanti, dovute all impossibilità di regolare il trabattello all altezza desiderata, ma solo ogni 40 cm. Perdita di equilibrio, scivolamenti, caduta di oggetti dall alto connessi all azione di dover scendere e salire trabattelli e scale molte volte al giorno, per riposizionarsi o prendere più materiale. L e patologie m u s c o l o - s c h e l e t r i c h e rappresentano la principale causa di assenza dal lavoro. Il mal di schiena è un disturbo che colpisce un lavoratore su 4. In alcuni paesi Europei il 40% delle spese di risarcimento dei lavoratori sono legate a questi disturbi, che possono interessare fino all 1,6% del Prodotto Interno Lordo d e l l i n t e r a nazione. Ogni incidente produce una concatenazione di costi - tra i quali le spese mediche sono solo la punta dell iceberg - sottesi da una stratificazione di spese aggiuntive di tipo assicurativo (la copertura assicurativa raramente copre la totalità dei costi) e legale oltre ai danni derivanti dal fermo macchina, dalla sospensione temporanea dell attività e, in ultima analisi, dall insoddisfazione del cliente che, in casi estremi, se sommati, potrebbero portare al fallimento dell impresa. Da alcuni studi eseguiti su un campione di aziende che avevano subito incidenti gravi, si è dedotto che i costi sommersi conseguenti a un infortunio possono variare da un minimo di tre volte ad un massimo di cinquanta volte il costo palese. Sicurezza nell accesso aereo: la formazione in primo piano - di Renata Bernardini, Ufficio Comunicazione Ipaf, International Powered Access Federation

9 Inoltre LEONARDO : Elimina i Costi per Movimentare Carichi pesanti: L Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro considera un carico di 25-30Kg come potenzialmente troppo pesante da solle vare per la maggior parte delle persone (Osha Fact Sheet 73). Quindi, se il materiale è troppo pesante, è necessario utilizzare un macchinario aggiuntivo per sollevare il materiale all altezza desiderata. Elimina il rischio infortuni causato da componenti del trabattello che vengono lasciati in giro durante il montaggio e lo smontaggio del ponteggio. Riduce la possibilità di danneggiamento dei prodotti e degli infortuni ad essi connessi: Materiali caduti dall alto, rotti, sparsi o versati durante lo spostamento manuale o durante il passaggio del materiale dall operatore sul trabattello all operatore a terra. Pannelli o luci sospesi danneggiati durante lo spostamento della scala o del trabattello. Una volta montati questi infatti rimangono sempre alti e, oltre a impedire la visuale, possono danneggiare oggetti sospesi. INVESTIRE SULLA SICUREZZA DEI DIPENDENTI SIGNIFICA TAGLIARE I COSTI: Gli infortuni e le malattie rappresentano un costo. ( ) Generano un costo umano per i lavoratori e le loro famiglie: non si deve dimenticare che dietro alle statistiche vi sono persone reali, ciascuna con la propria storia; un costo per le organizzazioni: quando vi sono problemi sul lavoro, la produttività aziendale viene compromessa; un costo per i governi, perché gli infortuni e le malattie vanno a incidere enormemente sui sistemi di assistenza sanitaria. ( ) Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali rappresentano un costo ingente per le imprese e per la società. Quando gli ingranaggi di un organizzazione non funzionano a dovere, si hanno ripercussioni sulla produttività e si generano oneri sui sistemi di assistenza sanitaria. La creazione di condizioni di lavoro sicure consente alle imprese di ridurre i costi derivanti dagli infortuni e dalle malattie professionali. Intervista al sig. Jukka Takala, direttore dell Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

10 La Semplicità semplifica la vita! La ventennale esperienza BRAVI nella produzione di piattaforme mobili ha caratterizzato negli anni la scelta di realizzare prodotti che combinassero elevata tecnologia con un ridotto numero di componenti. Dal 1995 Leonardo è stata sottoposta ad un continuo sviluppo tecnologico ed una accurata selezione dei migliori componenti in termini di affidabilità e durata nel tempo. Il risultato è un prodotto di elevati standard qualitativi e funzionali, che richiede pochissima manutenzione e riduce al minimo i costi di possesso della macchina. L innovativo sistema di ruote sterzanti, installato sin dalla prima apparizione sul mercato, la rende l unica piattaforma mobile in grado di effettuare una rotazione completa sul proprio asse con un raggio di soli 100 cm. New Drive System Per agevolare l operatore nella macchina è inoltre installato il NEW DRIVE SYSTEM, un semplice sistema di bloccaggio delle ruote che si attiva e disattiva tramite un pulsante a bordo macchina e permette di lavorare a ridosso di ostacoli riducendo la possibilità di errore dell operatore nella movimentazione del mezzo. 80 mm Progettata per essere utilizzata nei cantieri più impervi, la macchina è dotata di un sistema di protezione contro le buche con una maggiore altezza da terra. Questo sistema garantisce che il telaio non raschi contro il suolo e facilita il carico e lo scarico della piattaforma su camion, oltre a permettere alla macchina di superare con facilità pendii, gradini e altri ostacoli che si possono incontrare per raggiungere il cantiere. Nel caso improbabile di un guasto della batteria, la LEONARDO HD è dotata di un freno a rilascio. Semplicemente premendo due pulsanti contemporaneamente sui comandi da terra si può rilasciare il freno e spingere la macchina manualmente. Il rilascio del freno disattivare tutte altre funzioni.

11 Joystick proporzionale per le funzioni di marcia, sollevamento e discesa. Design ergonomico, con leva posteriore di abilitazione delle funzioni, permette una presa comoda e sicura anche indossando i guanti. Segnalatore dello stato di carica della batteria a bordo macchina. Pulsante per aumentare e diminuire la velocità di traslazione a cestello completamente abbassato. Pedana Operatore di facile e sicuro accesso garantito da: Comoda entrata con cancello a saloon. Altezza scalino di soli 35 cm. Assenza di qualsiasi ostacolo nel punto di entrata. Comandi a Terra: Il quadro comandi a terra è un dispositivo altamente tecnologico, dotato di un efficiente sistema di controllo diagnostico automatico, che riesce a rilevare qualsiasi anomalia o malfunzionamento si verifichi al veicolo. Gli errori possono essere causati da un errore di funzionamento della macchina o da una condizione dell area di lavoro. Di solito l operatore può correggere questi guasti, senza che sia necessario far riparare la macchina da un meccanico qualificato. I comandi a terra sono anche dotati di una spia che indica l avanzamento della carica quando il caricabatteria è in funzione, indicatore di carica del veicolo e un comodo sistema i discesa di emergenza tramite leva da tirare. LEONARDO ha tutti i sistemi di sicurezza normalmente utilizzati per macchine che raggiungono il doppio dell altezza di lavoro! Allarme di inclinazione con interruzione automatica di ogni funzione, ad eccezione della discesa. Allarme sonoro per le funzioni di marcia, sollevamento e discesa. Lampeggiante Sistema di Anti-ribaltamento: comprovata stabilità della macchina anche nel caso in cui, con il cestello completamente allungato e alla massima altezza e il peso di 180Kg concentrato nell angolo della estensione del cestello, una ruota finisce in una buca nel pavimento! Controllo della portata con interruzione del sollevamento.

12 Innovativo sistema di Elevazione senza catene, nè lubrificanti! Il sistema rivoluzionario di sollevamento già ideato dalla BRAVI PLATFORMS per i suoi modelli di piattaforma mobile è un cambiamento radicale nel suo settore. La colonna in lega speciale di alluminio estruso è totalmente esente da qualsiasi tipo di manutenzione. Niente più catene da far ispezionare ogni anno. Niente più grasso alla colonna, per lavorare in tutta sicurezza anche in ambienti altamente igienici, come industrie alimentari. Nessuna manutenzione richiesta. Sistema di Sollevamento garantito 10 ANNI! Ora disponibile anche la versione da esterno! Con Leonardo Outdoor Edition è possibile lavorare all esterno in condizioni normali ampliando le possibilità di impiego ed aumentando le applicazioni. Ideale per: Costruzione di edifici multipiano, quando non siano ancora state realizzate le facciate. Manutenzione generale e pulizia. Il modello Leonardo Outdoor Edition ha un peso di soli 555 kgs (1,221 lbs) e le stesse identiche dimensioni e funzionalità offerte dalla LEONARDO standard.

13 F D C E L A H G M I B Altezza massima del piano di calpestio Altezza minima del piano di calpestio Altezza di lavoro Larghezza piano di calpestio Lunghezza Piano di Calpestio Lunghezza Piano di Calpestio (Max estensione) Larghezza Basamento Lunghezza Basamento Altezza totale di trasporto Portata Massima Peso complessivo Accumulatori Alimentazione per ricarica Velocità di traslazione max Velocità di traslazione con cestello sollevato Raggio di sterzata totale Gommatura ruote 2900 mm 550 mm 4900 mm 680 mm 1115 mm 1710 mm 760 mm 1215 mm 1727 mm Kg 180 (1 persona) Kg 508 N V 85Ah 5h 110/220V c.a. 24V 12Ah automatic 50 mt/min 9 mt/min 1000 mm Anti-traccia A B C D E F G H

14 Altri prodotti

15 Raggio di sterzata totale 1000 mm

16 D A C E B G F Raggio sterzata totale (esterno) 1590mm

17 max. 4,90 mt max. 4,20 mt BraviLite Leonardo Metric US A 4200 mm 14 ft B 4900 mm kg 99.2 lbs 40 kg 89 lbs max 3650 mm max 12 ft

18 Not being able to drive between work places means having to descend, get out, push to the next position, climb in and ascend again, too much time is wasted John Anderson - Kylemore Services A pipe dream Cranes & Access June/July dal Ci vuole tempo per realizzare un opera d arte. Nel 1995 nasce la prima piattaforma BRAVI per lavorare ad altezze fino a 4.9 mt, allora chiamata LUI MINI. Già allora questa piattaforma racchiudeva in se il concetto di piattaforma portatile fatta su misura dell utilizzatore, che rappresenta il punto di forza del modello LEONARDO oggi. Dopo oltre 15 anni di ricerca e innovazione continue, di costante attenzione alle esigenze dei nostri clienti e di cura dei minimi dettagli, LEONARDO si contraddistingue per un insieme di caratteristiche uniche, che ne incrementano la flessibilità operativa e lo rendono la soluzione vincente e impareggiabile per ogni tipo di impiego. La PRIMA piattaforma semovente per piccole altezze ed oggi più che mai, la MIGLIORE!

19

20 BRAVIISOL divisione meccanica srl S.S. Adriatica, 16 Km 314, Castelfidardo (AN) Italy tel fax info@braviisol.com mosca+co.2013

Semplicità Sicurezza e Versatilità

Semplicità Sicurezza e Versatilità Semplicità Sicurezza e Versatilità per prestazioni di alto livello in ogni settore! Il modello Sprint nasce da un esigenza specifica di alcuni clienti della BRAVI PLATFORMS, che da tempo utilizzavano il

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti A I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de La movimentazione di carichi pesanti sulle scale richiede particolare attenzione.

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti C I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de Il superamento delle scale è cosa difficile e faticosa quando si tratta di movimentare

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. ErgoRack viene sempre azionato da terra. Questo riduce di 2/3 l impatto sulla schiena e sulle spalle ed elimina la necessità

Dettagli

AVVOLGITRICE SEMIAUTOMATICA SERIE S140

AVVOLGITRICE SEMIAUTOMATICA SERIE S140 Siamo al centro dei vostri movimenti Macchine fascia pallets fisse e mobili 1 AVVOLGITRICE SEMIAUTOMATICA SERIE S140 Avvolgere i tuoi prodotti è diventato pesante? Cerchi una soluzione che agevoli il tuo

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

Piattaforma. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 88790 mbighellini@hinowa.it - www.hinowa.

Piattaforma. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 88790 mbighellini@hinowa.it - www.hinowa. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 044 53900 Fax +39 044 88790 . CARATTERISTICHE PRINCIPALI E UNICHE. PESO La LightLift 47 è la più leggera piattaforma aeree della sua categoria.

Dettagli

Ti sollevano dalle responsabilità. Ti sollevano da tutti i problemi di trasporto. Ti sollevano da inutili sforzi

Ti sollevano dalle responsabilità. Ti sollevano da tutti i problemi di trasporto. Ti sollevano da inutili sforzi Essere all altezza delle tue aspettative è la nostra missione da sempre, per questo Faraone presenta le nuove Scale Elettriche Elevah, costruite interamente in alluminio per essere sempre più leggere ma

Dettagli

SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY

SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY SERVOSCALA POLTRONCINA LINEA MOBILITY SERVOSCALA POLTRONCINA Mobility Care tratta diversi modelli di sistemi di sollevamento per salire e scendere le scale o per raccordare piani o piccoli dislivelli.

Dettagli

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO FS 08 1S E un sollevatore manuale uso gancio per operatori professionali del settore ferroviario. Consente il sollevamento di attrezzature ferroviarie dopo essere stato assemblato nei 3 moduli che lo compongono

Dettagli

Montascale a Piattaforma Supra

Montascale a Piattaforma Supra Montascale a Piattaforma Supra Libero accesso ovunque ThyssenKrupp Encasa Life in motion. Montascale a Piattaforma Muoversi in sicurezza Leader nel mercato dell accessibilità, in ThyssenKrupp Encasa da

Dettagli

Il montascale per la sua carrozzina. Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina. www.aat-online.de

Il montascale per la sua carrozzina. Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina. www.aat-online.de Il montascale per la sua carrozzina Salire e scendere le scale in sicurezza con la propria carrozzina www.aat-online.de Durante la vita quotidiana, per molte persone, le scale possono rappresentare un

Dettagli

Montascale universale

Montascale universale Montascale universale Sicuro e confortevole sulle scale www.aat-online.de La mobilità è un aspetto molto importante della qualità della vita. Per questo motivo la sua libertà di movimento non deve essere

Dettagli

LINEA DOMUS. Liberi dalle scale. DomusLift DomuStair DomusPlat

LINEA DOMUS. Liberi dalle scale. DomusLift DomuStair DomusPlat LINEA DOMUS Liberi dalle scale DomusLift DomuStair DomusPlat DOMUSLIFT L elevatore personale DomusLift è l elevatore pensato per risolvere le esigenze di mobilità verticale negli edifici pubblici e privati.

Dettagli

Lavorare in quota. Montacarichi da cantiere. LA PIAZZONI S.r.l.

Lavorare in quota. Montacarichi da cantiere. LA PIAZZONI S.r.l. Lavorare in quota L edilizia e altri settori con lavori all aperto o in quota sono sempre alla ricerca di soluzioni affidabili, efficienti e sicure per potere operare in verticale. Il ponteggio tradizionale

Dettagli

CERTIFICAZIONI. pag. 4 pag. 5 pag. 6 pag. 7 pag. 8 pag. 10 pag. 11 LEIT MOTIV IL VALORE DEL TEMPO FLESSIBILITÀ E AFFIDABILITÀ

CERTIFICAZIONI. pag. 4 pag. 5 pag. 6 pag. 7 pag. 8 pag. 10 pag. 11 LEIT MOTIV IL VALORE DEL TEMPO FLESSIBILITÀ E AFFIDABILITÀ P E R I L S U P E R A M E N T O D E L L E B A R R I E R E A R C H I T E T T O N I C H E C A T A L O G O G E N E R A L E SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE WM SYSTEM CERTIFICAZIONI Wm System sfruttando

Dettagli

EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza 19-41051 CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/536007 - Fax 059/536965

EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza 19-41051 CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/536007 - Fax 059/536965 EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza 19-41051 CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/536007 - Fax 059/536965 P.I. e C.F. 03181260369 www.emilianascale.net info@emilianascale.net EMILIANA SCALE SRL

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

il problema PRINCIPIO D INCENDIO ATTENTATO TERREMOTO

il problema PRINCIPIO D INCENDIO ATTENTATO TERREMOTO Sicuri, sempre. Questione di sicurezza In caso di emergenza, la struttura organizzativa di un edificio sede di attività produttive deve essere in grado di reagire rapidamente. I soggetti maggiormente a

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S Trabattello professionale MILLENIUM è costituito

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

DOMUSTAIR LINEA DOMUS DOMUSLIFT DOMUSPLAT. Soluzioni per l abbattimento delle barriere architettoniche

DOMUSTAIR LINEA DOMUS DOMUSLIFT DOMUSPLAT. Soluzioni per l abbattimento delle barriere architettoniche LINEA DOMUS Soluzioni per l abbattimento delle barriere architettoniche DOMUSLIFT DOMUSPLAT DOMUSTAIR DOMUSLIFT L elevatore personale! DOMUSLIFT è l elevatore pensato per risolvere le esigenze di mobilità

Dettagli

Convegno : Caricare, trasportare e scaricare in sicurezza i mezzi di sollevamento aereo

Convegno : Caricare, trasportare e scaricare in sicurezza i mezzi di sollevamento aereo Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali Piacenza, 26-28 settembre 2013 Convegno : Caricare, trasportare e scaricare in sicurezza i mezzi di sollevamento aereo Giornate Italiane del

Dettagli

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg LIGHTster LIGHTster Basso peso proprio Possono essere usate in ambiti di applicazione che possono sopportare solo carichi a basso carico statico;

Dettagli

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto FRENI i Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto SISTEMA FRENANTE DALLE PRIME FASI Per esercitare l attrito frenante sulle ruote, i freni di precedente costruzione utilizzavano un sistema

Dettagli

5.1 DATI TECNICI 5.1.1 INGOMBRI STANDARD IMPORTANTE. MISURE DI INGOMBRO CON BENNA STANDARD L 1260 E PNEUMATICI (27x8.50-15) DATI TECNICI

5.1 DATI TECNICI 5.1.1 INGOMBRI STANDARD IMPORTANTE. MISURE DI INGOMBRO CON BENNA STANDARD L 1260 E PNEUMATICI (27x8.50-15) DATI TECNICI DATI TECNICI 5.1 DATI TECNICI 5.1.1 INGOMBRI STANDARD IMPORTANTE q Il peso della macchina aumenta di 200 kg quando è allestita con ruote non pneumatiche. q Se la benna è munita di denti la lunghezza della

Dettagli

Un nuovo sistema di riparazione

Un nuovo sistema di riparazione I Un nuovo sistema di riparazione SPEED sa fare di tutto! La maggior parte degli incidenti accadono a velocità così basse da non creare danni strutturali SPEED è dotato di un raddrizzatore adatto a riparazioni

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

Il continuo evolversi del mercato impone alle vostre aziende ritmi sempre più veloci per far fronte all adeguamento che ogni settore richiede.

Il continuo evolversi del mercato impone alle vostre aziende ritmi sempre più veloci per far fronte all adeguamento che ogni settore richiede. CONSORZIO Il nostro Consorzio offre servizi di supporto per una logistica efficiente e flessibile lasciando alle vostre imprese lo spazio e il tempo per dedicarsi pienamente al loro sviluppo. Il continuo

Dettagli

Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:..

Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:.. Tipo: URT 1500 Modello: N Serie: Anno:.. MECSYSTEM S.r.l. Direzione e stabilimento: Loc. Piego fraz. Monterone - 52038 Sestino (AR) Sede legale: via Graziani n 14 61048 S.Angelo in Vado (PU) Tel. 0575-772353

Dettagli

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO Mod. CURVILINEO Poltroncina e schienale imbottiti. Comandi di facile utilizzo. Cintura di sicurezza. Braccioli, poggiapiedi e poltroncina pieghevoli, per facilitare l accesso alle scale. Poltroncina girevole

Dettagli

Parallele Presentazione

Parallele Presentazione 8 Parallele e Scale Presentazione 251 Linea Plus 253 Linea Standard 254 Carrello per parallele 255 Percorsi componibili 256 Scale per riabilitazione 258 Combinazioni Linea Plus 260 Combinazioni Linea Standard

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. 2 1 2 3 Chiedete ai vostri specialisti Prime Design Europe in tutta Europa ulteriori informazioni sui nostri prodotti vincenti!

Dettagli

R a m p e. Rampa telescopica

R a m p e. Rampa telescopica R a m p e Le rampe vengono utilizzate per superare i gradini e i bordi dei marciapiedi, quando occorre mettere la sedia a rotelle su una macchina oppure quando occorre compensare una differenza d altezza

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

[blockquote]carrello Laterale Multidirezionale Compatto [/blockquote] Portata nominale da 1500 a 3000 kg

[blockquote]carrello Laterale Multidirezionale Compatto [/blockquote] Portata nominale da 1500 a 3000 kg [blockquote]carrello Laterale Multidirezionale Compatto [/blockquote] Portata nominale da 1500 a 3000 kg [span class=note]caratteristiche[/span] La serie 2120 è un carrello laterale con sterzo multidirezionale,

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti

Service. vendita noleggio assistenza logistica trasporti A R M Service vendita noleggio assistenza logistica trasporti RAM SERVICE - L'azienda La nostra posizione strategica, a pochi metri dal porto S.Vitale e dalla zona industriale ravennate, ci permette di

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO CFTF 250 E un cala feretri manuale per tombe di famiglia pensato per operatori professionali ed addetti alla tumulazione. Consente la tumulazione di feretri fino a 250 Kg di peso nelle tombe di famiglia

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:

Dettagli

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE MASSIMA ALTEZZA DI LAVORO Con un altezza di lavoro di 61 metri, uno sbraccio laterale di 39 metri e una portata del cestello di 120 kg la TKA 61 KS apre all utilizzatore dimensioni

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura. www.vimec.biz

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura. www.vimec.biz Capri La poltroncina elegante, comoda e sicura www.vimec.biz Capri Il servoscala con poltroncina ideale per il comfort della persona e l eleganza della scala Facilità di utilizzo Salita e discesa: una

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro

Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro CARRELLI ELEVATORI Indice Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro 2.1 Tipologie e caratteristiche 2.2 Rischi da carrelli semoventi 23N 2.3 Nozioni ielementari idi fisica i 2.4 Tecnologia

Dettagli

SAFETY & MOVING. Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva. 6 maggio 2014. ing. Marco Lanciai

SAFETY & MOVING. Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva. 6 maggio 2014. ing. Marco Lanciai SAFETY & MOVING Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva 6 maggio 2014 ing. Marco Lanciai Indice Assemblaggio Gestione dei magazzini Movimentazione di merci e materiali 2 Contesto storico

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Impianti a disco con spaccalegna integrato

Impianti a disco con spaccalegna integrato 89, Envie (CN) 077 - Fax +39 0175 278421 - info@pezzolato.it www.pezzolato.it Impianti a disco con spaccalegna integrato Macchine professionali per la produzione di legna da ardere REDLINE TLC 1000 1100

Dettagli

MASTERFOIL 106 PR MACCHINA PER STAMPA A CALDO

MASTERFOIL 106 PR MACCHINA PER STAMPA A CALDO MASTERFOIL 106 PR MACCHINA PER STAMPA A CALDO 2 Se quello che cercate è la qualità spinta ai massimi livelli Ogni fase del processo di stampa a caldo richiede un attenzione scrupolosa verso i particolari;

Dettagli

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER IDEALE PER L INSTALLAZIONE SU VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI Azionamento della rotazione Ingranaggio a vite senza fine leggero e di facile manutenzione che consente

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA LIGHTLIFT 19.65

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA LIGHTLIFT 19.65 Esposizione macchine: Pad. 5a, Stand H/051 Esposizione sottocarri: Pad. 6, Stand Q/091 PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA LIGHTLIFT 19.65 HINOWA SPA Via Fontana, 37054 Nogara VERONA

Dettagli

FOMIR. Linee di montaggio Fly-System

FOMIR. Linee di montaggio Fly-System FOMIR FOMIR srl Via Torricelli, 237 I-40059 Fossatone di Medicina (BO) T+39 051 782444 / Fax +39 051 6960514 fomir.it easysae.it Linee di montaggio Fly-System Linee di montaggio Fly-System Realizzare delle

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI Il pallettizzatore cartesiano aperto è un robot cartesiano serie CC a 3/4 assi con un asse a terra che può arrivare a 10 metri di corsa, per pallettizzare fino a 7 posti

Dettagli

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura M o b i l i t à M u o v e r s i i n p i e n a i n d i p e n d e n z a Capri La poltroncina elegante, comoda e sicura Capri Il servoscala con poltroncina ideale per il comfort della persona e l eleganza

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA HINOWA SPA Via Fontana, 37054 Nogara VERONA -Italia Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 539075 hinowa@hinowa.it - www.hinowa.com La ditta Hinowa quest

Dettagli

VBS CB 300/4: gruppi automatici per ciabatte

VBS CB 300/4: gruppi automatici per ciabatte LINEA PANE 300/4: gruppi automatici per ciabatte Moltiplicate il vostro pane quotidiano Una linea per ciabatte compatta e solida come l acciaio Frutto di 50 anni d esperienza e di una rinomata tradizione

Dettagli

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004 Scheda 4 - D) MATURAZIONE SALATOIO CAMERA CALDA PROBLEMA 1) TRAINO/SPINTA DEGLI SPERSOLI SU RUOTE O DEL CARRELLO DELLE FORME COMMENTO: la modalità, ormai, maggiormente in uso è quella degli spersoli su

Dettagli

caricat carica ori f ori f estali

caricat carica ori f ori f estali caricatori forestali Caricatore Forestale CF 325 Z Caricatore Forestale CF 350 N Caricatore Forestale CF 400 Z Caricatore Forestale CF 450 Z 1 caricatori forestali La nostra azienza è presente da anni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (Titolo VI del D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) INDICE 1. SOLLEVARE E TRASPORTARE 3 1.1. LA RMATIVA 3 2. EFFETTI SULLA SALUTE 4 3. PRINCIPI DI PREVENZIONE 4 3.1. MOVIMENTI 4 3.2.

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA.

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. Esperienza relativa ai controlli eseguiti dal 2008 al 2012 Statistica basata su 5 anni di validazioni

Dettagli

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura

Capri. La poltroncina elegante, comoda e sicura M o b i l i t à M u o v e r s i i n p i e n a i n d i p e n d e n z a Capri La poltroncina elegante, comoda e sicura Capri Il servoscala con poltroncina ideale per il comfort della persona e l eleganza

Dettagli

C4 è la più piccola lavasciuga pavimenti uomo a bordo con le dimensioni di una uomo a terra.

C4 è la più piccola lavasciuga pavimenti uomo a bordo con le dimensioni di una uomo a terra. Lavasciuga pavimenti C4 è la più piccola lavasciuga pavimenti uomo a bordo con le dimensioni di una uomo a terra. Manovrabile, produttiva, modulare e sicura, ha una larghezza di 65 cm incluso il tergipavimento

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna

PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna PORTALE SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l autonomia Carrozzine elettroniche e ausili per la mobilità esterna Antonio Caracciolo Servizio DAT Centro IRCCS S.Maria Nascente Fondazione Don Carlo

Dettagli

Accessibilità Una soluzione per ogni barriera. Servoscale con pedana V64 a guida rettilinea V65 a guida curvilinea

Accessibilità Una soluzione per ogni barriera. Servoscale con pedana V64 a guida rettilinea V65 a guida curvilinea Accessibilità Una soluzione per ogni barriera Servoscale con pedana V64 a guida rettilinea V65 a guida curvilinea V64 I servoscala con piattaforma di Vimec rappresentano le soluzioni ideali per assicurare

Dettagli

CAPRI POLTRONCINA MONTASCALE COMODA E SICURA INGOMBRI MINIMI CONSEGNA RAPIDA

CAPRI POLTRONCINA MONTASCALE COMODA E SICURA INGOMBRI MINIMI CONSEGNA RAPIDA CAPRI POLTRONCINA MONTASCALE COMODA E SICURA INGOMBRI MINIMI CONSEGNA RAPIDA Capri Grazie alla sua tecnologia e alla guida curvilinea, si distingue per compattezza, eleganza e solidità. Capri è la poltroncina

Dettagli

Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI

Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI Ente Scuola Edile Taranto MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEI CARICHI Introduzione Nelle varie fasi lavorative, si è visto come ricorra spesso l utilizzo di ausili per la movimentazione meccanica dei carichi,

Dettagli

Il potere di fare di più con la nuova Serie ES

Il potere di fare di più con la nuova Serie ES Il potere di fare di più con la nuova Serie ES Mai prima d ora una serie di piattaforme verticali a pantografo ha fornito tanta potenza e versatilità per applicazioni sia interne che esterne. Tutti i modelli

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE MOVIMENTAZIONE PAZIENTE TELO PORTAFERITI SEDIA PORTANTINA Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI Strumento fondamentale per il TRASPORTO DEI PAZIENTI. Le OPERAZIONI normalmente eseguite con la barella

Dettagli

Bagno. Sollevatore per vasca da bagno. Il più leggero della sua categoria per un bagno senza problemi. Facile da utilizzare. Facile da maneggiare

Bagno. Sollevatore per vasca da bagno. Il più leggero della sua categoria per un bagno senza problemi. Facile da utilizzare. Facile da maneggiare Bagno Sollevatore per vasca da bagno Il più leggero della sua categoria per un bagno senza problemi trasportare maneggiare utilizzare pulire Vantaggi Vi facilita la vita Bellavita L unico sollevatore per

Dettagli

Carrelli per il trasporto e il

Carrelli per il trasporto e il Trasporti interni Carrelli per il trasporto e il sollevamento Classificazione dei carrelli Tipologie esistenti Caratteristiche e prestazioni Predisposizioni antinfortunistiche 2 2005 Politecnico di Torino

Dettagli

L Elevatore a vano aperto

L Elevatore a vano aperto Lineare nelle finiture, si applica in qualsiasi edificio, esistente o di recente costruzione. Ideale per raggiungere in autonomina dislivelli di un piano. L Elevatore a vano aperto Innovazione ed estetica

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Seminario Tecnico Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera. Sabato 7 Maggio 2011

Seminario Tecnico Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera. Sabato 7 Maggio 2011 Maber Costruzioni srl Seminario Tecnico co Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera Sabato 7 Maggio 2011 Scuola Edile di Reggio Emilia Maber Costruzioni srl Azienda italiana specializzata nella progettazione

Dettagli

Riferimenti NORMATIVI

Riferimenti NORMATIVI REALIZZAZIONE DI SCALE FISSE CON PROTEZIONE NORMA UNI EN ISO 14122-4 : 2010 DISTANZA TRA LA SCALA E OSTRUZIONI PERMANENTI: La distanza tra la scala e le ostruzioni permanenti deve essere: - Di fronte alla

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

Tecnologia di piegatura economica: TruBend Serie 3000. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Tecnologia medicale

Tecnologia di piegatura economica: TruBend Serie 3000. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Tecnologia medicale Tecnologia di piegatura economica: TruBend Serie 3000 Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Tecnologia medicale Riferimento nella piegatura. Indice Riferimento nella piegatura.

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore LIBERTA DI MOVIMENTO Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore 1 Una scelta di valore per il tuo edificio Installare un ascensore KONE in un edificio esistente non solo ne accresce il valore ma lo

Dettagli

Serie PC. Leggere e compatte da una a quattro

Serie PC. Leggere e compatte da una a quattro Serie PC Lifetime excellence Leggere e compatte da una a quattro t/m AFFIDABILI, MANEGGEVOLI, con vera potenza PALFINGER 1 lifetime excellence Le gru di carico Palfinger convincono per le prestazioni superiori

Dettagli

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED O ABUNIALURED TELESCOPICA 4+4 CONFORME A: D.LGS. 81/08 ART. 113 EDIZIONE SETTEMBRE 2014 R1 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente

Dettagli

L attacco rapido intelligente per escavatori ESCAVATORI

L attacco rapido intelligente per escavatori ESCAVATORI L attacco rapido intelligente per escavatori ESCAVATORI Sostituisci il tuo attrezzo idraulico in 10 secondi Principio di funzionamento OilQuick è un sistema di attacco rapido per escavatori per collegare

Dettagli

Il magazzino verticale automatico

Il magazzino verticale automatico I System Logistics Production Il magazzino verticale automatico Modula, nuova La nuova versione di MODULA attualizza le sue prestazioni, offrendo importanti vantaggi Il primo magazzino verticale a cassetti

Dettagli

Focus macchina. di Ettore Zanatta. La piattaforma aerea autolivellante Snorkel SL 30 SL

Focus macchina. di Ettore Zanatta. La piattaforma aerea autolivellante Snorkel SL 30 SL Focus macchina di Ettore Zanatta La piattaforma aerea autolivellante Snorkel SL 30 SL La piattaforma aerea autolivellante Snorkel SL 30 SL Focus macchina La nascita della società Snorkel risale al 1958.

Dettagli

Press Brake Productivity Guida rapida

Press Brake Productivity Guida rapida Come iniziare Press Brake Productivity Guida rapida Grazie per aver acquistato un prodotto di qualità realizzato da Wila Per più di 80 anni, Wila ha fornito supporti per utensili, utensili e accessori

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli