CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO"

Transcript

1 CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO Descrizione modalità di crisi Crisi per compressione per eccessivo carico normale o crisi per taglio da evento sismico dovuta a: 1) carenza di duttilità; 2) degrado dei materiali. Riferimenti normativi CNR DT 200 R1/ Linee Guida ReLUIS , Linee guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti (09/07/2015). Descrizione della tecnologia suggerita L obiettivo dell intervento è quello di aumentare la resistenza a compressione e/o la duttilità dell elemento mediante l applicazione del materiale composito come integrazione di staffatura. Il rinforzo si realizza applicando strisce orizzontali o inclinate di tessuto, su uno o più strati, in avvolgimento e con adeguate sovrapposizioni, in aderenza alla superficie esterna dell elemento da rinforzare. Per l incremento di resistenza a compressione e duttilità, il sistema di rinforzo è realizzabile mediante: MAPEWRAP C UNI-AX, tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza ed elevato modulo elastico, disponibile in diverse grammature (300 e 600 g/m 2 ) e in diverse larghezze (10, 20 e 40 cm). Per l incremento della sola duttilità, il sistema di rinforzo è realizzabile anche mediante uno dei seguenti materiali: MAPEWRAP G UNI-AX, tessuto unidirezionale in fibra di vetro, disponibile in diverse grammature (300 e 900 g/m 2 ) e in diverse larghezze (30 e 60 cm). MAPEWRAP B UNI-AX, tessuto unidirezionale in fibra di basalto, disponibile in diverse grammature (400 e 600 g/m 2 ) e in larghezza di 40 cm. Effetti Incremento della duttilità. Modellazione Si veda CNR DT 200 R1/2013. Progetto e Calcolo L intervento proposto si pone in parallelo alla struttura esistente, collaborando con questa senza sostituirla, in modo che assieme si pervenga ad un incremento della resistenza e della duttilità dei pilastri, senza indesiderate modifiche nella distribuzione delle masse e delle rigidezze. L analisi è effettuata con il metodo semiprobabilistico allo Stato Limite Ultimo, considerando i carichi, congruamente amplificati e combinati secondo coefficienti di sicurezza.

2 Posa in opera FASE 1: Preparazione supporto. Le superfici da ripristinare dovranno essere preparate asportando completamente il calcestruzzo ammalorato mediante scalpellatura a mano o meccanica o con altri mezzi idonei quali l idroscarifica al fine di ottenere un supporto solido, esente da parti in distacco e sufficientemente ruvido. Qualora la rimozione del calcestruzzo ammalorato sia stata eseguita mediante scalpellatura a mano o meccanica sarà necessario eseguire la spazzolatura dei ferri d armatura affioranti oppure procedere all idrosabbiatura, al fine di rimuovere la ruggine presente e portare la superficie a metallo bianco. L idrosabbiatura non è necessaria qualora la preparazione della superficie sia stata effettuata mediante idroscarifica, ma si rende necessaria quando trascorre un elevato intervallo di tempo da tale operazione a causa di particolari esigenze organizzative di cantiere, prima del trattamento dei ferri d armatura. Dopo la rimozione della ruggine, i ferri d armatura dovranno essere trattati mediante l applicazione a pennello di doppia mano di malta cementizia anticorrosiva monocomponente tipo MAPEFER o MAPEFER 1K della MAPEI S.p.A.. Entrambi i prodotti a base di leganti cementizi, polimeri in polvere e inibitori di corrosione hanno la specifica funzione d impedire la formazione di ossido. La superficie oggetto del ripristino dovrà essere pulita e saturata a rifiuto con acqua ma a superficie asciutta (condizione s.s.a.) mediante idrolavaggio. Ripristino del copriferro mediante l impiego di una malta a ritiro compensato tipo i prodotti della linea MAPEGROUT della MAPEI S.p.A.. Arrotondamento degli spigoli con raggio di curvatura non inferiore ai 2 cm. FASE 2: Applicazione primer. Applicazione a pennello o a rullo, di uno strato omogeneo di primer epossidico bicomponente tipo MAPEWRAP PRIMER 1 della MAPEI S.p.A.. Qualora il supporto dovesse risultare particolarmente assorbente stendere un ulteriore mano di prodotto dopo che il precedente strato è stato completamente assorbito.

3 FASE 3: Regolarizzazione superficie. Rasatura di regolarizzazione della superficie con stucco epossidico bicomponente a consistenza tissotropica tipo MAPEWRAP 11 della MAPEI S.p.A.. L applicazione del prodotto deve essere eseguita su primer ancora fresco con una spatola dentata, in uno spessore di 1-2 mm. Qualora sia richiesto un adesivo epossidico con un tempo di lavorabilità maggiore è possibile utilizzare uno stucco epossidico bicomponente a consistenza tissotropica a presa lenta tipo MAPEWRAP 12 della MAPEI S.p.A.. Lisciatura successiva dell adesivo con una spatola piana, allo scopo di uniformare completamente anche le più piccole irregolarità presenti sulla superficie. Effettuare, inoltre, con lo stesso prodotto, il riempimento e l arrotondamento degli angoli in modo tale da creare delle sgusce (addolcimento degli spigoli), con raggio di curvatura non inferiore ai 2 cm. FASE 4.A Applicazione a secco : 4.A.1: Applicazione primo strato di resina. Applicazione a pennello o a rullo a pelo corto, in spessore uniforme, sullo stucco epossidico ancora fresco, di una mano di adesivo epossidico di media viscosità tipo MAPEWRAP 31 della MAPEI S.p.A.. 4.A.2: Applicazione tessuto. Posizionamento del tessuto unidirezionale in fibra di carbonio, vetro o basalto tipo relativo MAPEWRAP della MAPEI S.p.A. immediatamente dopo l applicazione della resina, avendo cura di stenderlo senza lasciare alcuna grinza, con le mani protette da guanti di gomma impermeabili. Il tessuto deve essere applicato garantendo una sovrapposizione dei singoli fogli di 5 cm in verticale e di 20 cm in orizzontale, in modo da garantire l efficacia del confinamento. Passaggio con rullino tipo RULLINO PER MAPEWRAP della MAPEI S.p.A. sui tessuti per permettere all adesivo e alla resina di penetrare completamente attraverso le fibre e per eliminare eventuali bolle d aria intrappolate.

4 4.A.3: Applicazione secondo strato di resina. Applicazione sui tessuti tipo MAPEWRAP della MAPEI S.p.A. di un ulteriore mano di adesivo epossidico tipo MAPEWRAP 31 della MAPEI S.p.A.. Per eliminare le eventuali bolle d aria occluse durante le precedenti lavorazioni, ripassare sul tessuto impregnato il rullino tipo RULLINO PER MAPEWRAP della MAPEI S.p.A.. FASE 4.B Applicazione a umido : 4.B.1: Preimpregnazione tessuto. Preimpregnazione dei tessuti prima della loro applicazione sulla superficie, manualmente o con idonea attrezzatura. Nel primo caso impregnare il tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza ed elevato modulo elastico tipo MAPEWRAP della MAPEI S.p.A., tagliato precedentemente con delle forbici nelle dimensioni necessarie, immergendolo per qualche minuto in una vaschetta di plastica (possibilmente di forma rettangolare) riempita, per circa 1/3 del volume totale, con resina epossidica superfluida tipo MAPEWRAP 21 della MAPEI S.p.A.. Togliere il tessuto dalla vaschetta, lasciarlo sgocciolare per qualche secondo e quindi premerlo senza torcerlo per non rovinare le fibre, allo scopo di rimuovere completamente la resina in eccesso. Per questa operazione usare guanti in gomma. In alternativa all impregnazione manuale può essere impiegata una semplice attrezzatura consistente in una vaschetta e in una serie di rulli che consentono agli operatori di effettuare con facilità e con maggiore sicurezza sia l operazione di saturazione sia quella di rimozione della resina in eccesso. L uso dell attrezzatura è consigliata in particolare nel caso di interventi numerosi e/o su superfici estese. Attraverso questo sistema si ha la sicurezza che la resina sia distribuita uniformemente in ogni punto del tessuto. 4.B.2: Applicazione tessuto. Posizionamento del tessuto tipo MAPEWRAP della MAPEI S.p.A., immediatamente dopo l impregnazione, avendo cura di stenderlo senza lasciare alcuna grinza, con le mani protette da guanti di gomma impermeabili. Passaggio del rullino tipo RULLINO PER MAPEWRAP della MAPEI S.p.A. sui tessuti per permettere all adesivo e alla resina di penetrare completamente attraverso le fibre. Tale operazione si rende necessaria anche per eliminare le eventuali bolle d aria intrappolate.

5 FASE 5: Pre-finitura superfici. Qualora si decidesse di applicare sulla superficie dei tessuti un ulteriore prodotto, si consiglia di spagliare della sabbia sopra l ultimo strato applicato ancora fresco. Note È preferibile effettuare preliminarmente prove di pull-off per valutare la qualità del substrato esistente. Voce di Capitolato Posa di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio ad elevata resistenza ed elevato modulo elastico Fornitura e posa in opera protetta di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio ad elevata resistenza ( N/mm 2 ) e alto modulo elastico ( N/mm 2 ± 2%) (tipo MapeWrap C UNI-AX della MAPEI S.p.A.) per il rinforzo a flessione di travi, travetti e solette piene in c.a., per il rinforzo a flessione di pilastri, rinforzo a taglio di travi (disposti come staffe aperte, con la tipica conformazione ad U o in avvolgimento) e di pilastri (disposti a forma di anello chiuso). I tessuti dovranno essere posti in opera con il sistema ad umido o con il sistema a secco rispettando la seguente procedura: applicazione di primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.); rasatura del sottofondo mediante stucco epossidico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.); impregnazione del tessuto a pie d opera per il sistema ad umido (tipo MapeWrap 21 della MAPEI S.p.A.); in alternativa, impregnazione del tessuto in opera per il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.). Il primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Peso specifico dell impasto (g/cm 3 ): 1,1 Viscosita Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Resistenza a trazione (ASTM C 579) (MPa): 30 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 70 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 8000 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 4000

6 L adesivo per l impregnazione dei tessuti con il sistema a umido (tipo MapeWrap 21 della MAPEI S.p.A.) dovra avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Viscosità Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 Resistenza a trazione (ASTM D 638) (MPa): 30 Allungamento a trazione (ASTM D 638) (%): 1,2 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 65 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 2000 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 2500 L adesivo per l impregnazione dei tessuti con il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Viscosità Brookfield (rotore 3 - giri 5) (mpa s): 7000 Resistenza a trazione (ASTM D 638) (MPa): 40 Allungamento a trazione (ASTM D 638) (%): 1,8 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 60 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 1400 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 3000 A seconda del tipo d intervento sarà possibile scegliere un tessuto con una grammatura di 300 o 600 g/m 2, con larghezze di 10, 20 e 40 cm. I tessuti in fibre di carbonio dovranno avere rispettivamente le seguenti caratteristiche: Grammatura (g/m 2 ): Massa volumica (kg/m 3 ): Spessore equivalente di tessuto secco (mm): 0,164 0,331 Area resistente per unita di larghezza (mm 2 /m): 164,3 331,4 Resistenza meccanica a trazione (N/mm 2 ): Carico massimo per unita di larghezza (kn/m): > 800 > Modulo elastico a trazione (N/mm 2 ): ± 2% ± 2% Allungamento a rottura (%): 2 2 Adesione al calcestruzzo (N/mm 2 ): > 3 (rottura del supporto) Compresi e compensati nel prezzo per dare il lavoro finito a regola d arte: aspirazione delle superfici; applicazione del ciclo di posa descritto in precedenza; per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 300 g/m² ( /m²) per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 600 g/m² ( /m²) Posa di tessuti unidirezionali in fibra di vetro

7 Fornitura e posa in opera protetta di tessuti unidirezionali in fibra di vetro (tipo MapeWrap G UNI-AX della MAPEI S.p.A.) per il rinforzo a flessione di travi, travetti e solette piene in c.a., per il rinforzo a flessione di pilastri, rinforzo a taglio di travi (disposti come staffe aperte, con la tipica conformazione ad U o in avvolgimento) e di pilastri (disposti a forma di anello chiuso). L applicazione dei tessuti dovrà essere eseguita mediante sistema ad umido o con il sistema a secco rispettando la seguente procedura: L applicazione dei tessuti dovrà essere eseguita mediante sistema ad umido o con il sistema a secco rispettando la seguente procedura: applicazione di primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) al fine di consolidare la superficie per i successivi passaggi epossidici; successiva rasatura del sottofondo mediante stucco epossidico a consistenza tissotropica (tipo MapeWrap 11 o MapeWrap 12 della MAPEI S.p.A.); impregnazione del tessuto a pie d opera per il sistema ad umido (tipo MapeWrap 21 della MAPEI S.p.A.); in alternativa, impregnazione del tessuto in opera per il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.); spaglio di sabbia di quarzo asciutta a rifiuto sulla resina fresca (tipo Quarzo 1,2 della MAPEI S.p.A.). Il primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Peso specifico dell impasto (g/cm3): 1,1 Viscosita Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 Adesione al calcestruzzo (dopo 7 gg a +23 C) (MPa): > 3 (rottura calcestruzzo) L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) dovrà rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Tempo di lavorabilità (a + 23 C) 35 min Resistenza a taglio (EN 12615) (MPa): >10 Resistenza a compressione (EN 12190) (MPa): >70 Modulo elastico a compressione (EN 13412) (MPa): 6000 Adesione calcestruzzo-acciaio (EN 1542) (MPa): >3 (rottura supporto) L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 12 della MAPEI S.p.A.) dovrà rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Tempo di lavorabilità (a + 23 C) 50 min Resistenza a taglio (EN 12615) (MPa): >10 Resistenza a compressione (EN 12190) (MPa): >70 Modulo elastico a compressione (EN 13412) (MPa): 6000 Adesione calcestruzzo-acciaio (EN 1542) (MPa): >3(rottura supporto) L adesivo per l impregnazione dei tessuti con il sistema a umido (tipo MapeWrap 21 della MAPEI S.p.A.) dovrà rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Viscosità Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 Resistenza a trazione (ASTM D 638) (MPa): 30 Allungamento a trazione (ASTM D 638) (%): 1,2 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 65 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 2000 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 2500

8 L adesivo per l impregnazione dei tessuti con il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.) dovrà rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Viscosità Brookfield (rotore 3 - giri 5) (mpa s): 7000 Resistenza a trazione (ASTM D 638) (MPa): 40 Allungamento a trazione (ASTM D 638) (%): 1,8 Resistenza a compressione (ASTM D 695) (MPa): 70 Modulo elastico a compressione (ASTM D 695) (MPa): 1400 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 3000 A seconda del tipo d intervento sarà possibile scegliere un tessuto con una grammatura di 300 o 900 g/m 2, con larghezze di 30 e 60 cm. I tessuti in fibre di vetro dovranno avere rispettivamente le seguenti caratteristiche: Tipo di fibre: vetro type E Grammatura (g/m 2 ): Massa volumica (kg/m 3 ): Spessore equivalente di tessuto secco (mm): 0,16 0,48 Area resistente per unita di larghezza (mm 2 /m): 114,1 342,2 Resistenza meccanica a trazione (N/mm 2 ): Modulo elastico a trazione (N/mm 2 ): Allungamento a rottura (%): > 3 > 3 Adesione al calcestruzzo (N/mm 2 ): > 3 (rottura del supporto) Compresi e compensati nel prezzo per dare il lavoro finito a regola d arte: aspirazione delle superfici; applicazione del ciclo di posa descritto in precedenza; per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 300 g/m² ( /m²) per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 900 g/m² ( /m²) Posa di tessuti unidirezionali in fibra di basalto ad elevata resistenza Fornitura e posa in opera protetta di tessuti unidirezionali in fibra di basalto ad elevata resistenza (4.840 MPa) (tipo MapeWrap B UNI-AX della MAPEI S.p.A.) per il rinforzo strutturale di elementi in calcestruzzo armato. L applicazione dei tessuti dovrà essere eseguita mediante sistema ad umido o con il sistema a secco rispettando la seguente procedura: applicazione di primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) al fine di consolidare la superficie per i successivi passaggi epossidici; successiva rasatura del sottofondo mediante stucco epossidico a consistenza tissotropica (tipo MapeWrap 11 o MapeWrap 12 della MAPEI S.p.A.); impregnazione del tessuto a pie d opera per il sistema ad umido (tipo MapeWrap 21 della MAPEI S.p.A.); in alternativa, impregnazione del tessuto in opera per il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.); spaglio di sabbia di quarzo asciutta a rifiuto sulla resina fresca (tipo Quarzo 1,2 della MAPEI S.p.A.).

9 Il primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) dovra avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Peso specifico dell impasto (g/cm 3 ): 1,1 Viscosità Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Resistenza a trazione (ASTM C 579) (MPa): 30 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 70 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 8000 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 4000 L adesivo per l impregnazione dei tessuti con il sistema a secco (tipo MapeWrap 31 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Viscosità Brookfield (rotore 3 - giri 5) (mpa s): 7000 Resistenza a trazione (ASTM D 638) (MPa): 40 Allungamento a trazione (ASTM D 638) (%): 1,8 Resistenza a compressione (ASTM C 579) (MPa): 60 Modulo elastico a compressione (ASTM C 579) (MPa): 1400 Modulo elastico a flessione (ISO 178) (MPa): 3000 A seconda del tipo d intervento sara possibile scegliere un tessuto con una grammatura di 400 o 600 g/m 2, con larghezza di 40 cm. I tessuti in fibre di basalto dovranno avere rispettivamente le seguenti caratteristiche: Tipo di fibre: basalto 1220 tex Grammatura (g/m 2 ): Massa volumica (kg/m 3 ): Spessore equivalente di tessuto secco (mm): 0,143 0,214 Area resistente per unita di larghezza (mm 2 /m): 142,6 214,2 Resistenza meccanica a trazione (N/mm 2 ): Modulo elastico a trazione (N/mm 2 ): Allungamento a rottura (%): > 3 > 3 Adesione al calcestruzzo (N/mm 2 ): > 3 (rottura del supporto) Compresi e compensati nel prezzo per dare il lavoro finito a regola d arte: aspirazione delle superfici; applicazione del ciclo di posa descritto in precedenza; per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 400 g/m² ( /m²) per ogni metro quadrato di tessuto con grammatura pari a 600 g/m² ( /m²)

10 Stima dei costi Consolidamento con MapeWrap C UNI-AX 300 ANALISI NUOVI PREZZI Consolidamento con MapeWrap C UNI-AX 300 (1 Codice Descrizione mq). Nel prezzo è compresa la smussatura spigoli e lo spaglio finale di sabbia di quarzo. Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 1,000 X 25,96 = 25, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 53,82 24, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 6,75 3, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 kg/mq 0,3 1,00 X 23,90 = 7, MapeWrap 11 kg/mq 1,5 1,00 X 12,80 = 19, MapeWrap 31 kg/mq 1,1 1,00 X 25,00 = 27,50 MapeWrap C UNI-AX 3.4 (300x40 cm) mq 2,5 1,00 X 40,00 = 100, sfrido tessuto % 5 1,00 X 100,00 = 5, sfrido resine % 5 1,00 X 53,87 = 2, X = X = - Totale Materiali 161,56 72, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 222,13 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 37,76 TOTALE B = 259, Utili 10% Sul Totale B = 25,99 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 285,89

11 Consolidamento con MapeWrap C UNI-AX 600 ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap C UNI-AX 600 (1 mq). Nel prezzo è compresa la smussatura spigoli e lo spaglio finale di sabbia di quarzo. Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 0,500 X 27,86 = 13, Operaio Qualificato ore 1 0,750 X 25,96 = 19, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 33,40 12, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,150 X 15,00 = 2, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 5,25 2, Materiali 3.3 MapeWrap 31 kg/mq 1,2 1,00 X 25,00 = 30,00 MapeWrap C UNI-AX 3.4 (600x40 cm) mq 2,5 1,00 X 72,00 = 180, sfrido tessuto % 5 1,00 X 180,00 = 9, sfrido resine % 5 1,00 X 30,00 = 1, X = X = - Totale Materiali 220,50 85, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 259,15 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 44,06 TOTALE B = 303, Utili 10% Sul Totale B = 30,32 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 333,53

12 Consolidamento con MapeWrap G UNI-AX 300 ANALISI NUOVI PREZZI Consolidamento con MapeWrap G UNI-AX 300 (1 Codice Descrizione mq). Nel prezzo è compresa la smussatura spigoli e lo spaglio finale di sabbia di quarzo. Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 1,000 X 25,96 = 25, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 53,82 39, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 6,75 4, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 kg/mq 0,3 1,00 X 23,90 = 7, MapeWrap 11 kg/mq 1,5 1,00 X 12,80 = 19, MapeWrap 31 kg/mq 1,1 1,00 X 25,00 = 27,50 MapeWrap G UNI-AX 3.4 (300x20 cm) mq 5 1,00 X 3,80 = 19, sfrido tessuto % 5 1,00 X 19,00 = 0, sfrido resine % 5 1,00 X 53,87 = 2, X = X = - Totale Materiali 76,51 55, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 137,08 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 23,30 TOTALE B = 160, Utili 10% Sul Totale B = 16,04 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 176,43

13 Consolidamento con MapeWrap G UNI-AX 900/60 ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap G UNI-AX 900/60 (1 mq). Nel prezzo è compresa la Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 1,000 X 25,96 = 25, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 53,82 32, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 6,75 4, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 kg/mq 0,3 1,00 X 23,90 = 7, MapeWrap 11 kg/mq 1,5 1,00 X 12,80 = 19, MapeWrap 31 kg/mq 2 1,00 X 25,00 = 50,00 MapeWrap G UNI-AX mq 1,66 1,00 X 15,60 = 25, sfrido tessuto % 5 1,00 X 25,90 = 1, sfrido resine % 5 1,00 X 76,37 = 3, X = X = - Totale Materiali 107,38 63, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 167,95 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 28,55 TOTALE B = 196, Utili 10% Sul Totale B = 19,65 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 216,15

14 Consolidamento con MapeWrap B UNI-AX 400/40 ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap B UNI-AX 400/40 (1 mq). Nel prezzo è compresa la smussatura spigoli e lo spaglio finale di sabbia di quarzo. Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 1,000 X 25,96 = 25, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 53,82 35, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 6,75 4, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 kg/mq 0,3 1,00 X 23,90 = 7, MapeWrap 11 kg/mq 1,55 1,00 X 12,80 = 19, MapeWrap 31 kg/mq 1,4 1,00 X 25,00 = 35,00 MapeWrap B UNI-AX 3.4 (400x40 cm) mq 2,5 1,00 X 9,50 = 23, sfrido tessuto % 5 1,00 X 23,75 = 1, sfrido resine % 5 1,00 X 62,01 = 3, X = X = - Totale Materiali 90,05 59, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 150,62 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 25,61 TOTALE B = 176, Utili 10% Sul Totale B = 17,62 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 193,85

15 Consolidamento con MapeWrap B UNI-AX 600/40 ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap B UNI-AX 600/40 (1 mq). Nel prezzo è compresa la smussatura spigoli e lo spaglio finale di sabbia di quarzo. Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 1,000 X 25,96 = 25, Operaio Comune ore 1 0,000 X 23,49 = - Totale Manodopera 53,82 33, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, X = X = X = - Totale Mezzi d'opera 6,75 4, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 kg/mq 0,3 1,00 X 23,90 = 7, MapeWrap 11 kg/mq 1,55 1,00 X 12,80 = 19, MapeWrap 31 kg/mq 1,4 1,00 X 25,00 = 35,00 MapeWrap B UNI-AX 3.4 (600x40 cm) mq 2,5 1,00 X 13,90 = 34, sfrido tessuto % 5 1,00 X 34,75 = 1, sfrido resine % 5 1,00 X 62,01 = 3, X = X = - Totale Materiali 101,60 62, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 162,17 100, Spese generali 17% Sul Totale A = 27,57 TOTALE B = 189, Utili 10% Sul Totale B = 18,97 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE MQ EURO 208,71

RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO

RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO Descrizione modalità di crisi Crisi per flessione dovuta a: 1) carenza di armatura trasversale; 2) degrado dei

Dettagli

RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO

RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO Descrizione modalità di crisi Crisi per disarticolazione elementi/ribaltamento dovuta a: 1) carenza

Dettagli

ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM

ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM Descrizione modalità di crisi Crisi per disarticolazione elementi/ribaltamento

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di Cremona Provincia di Cremona pag. 1 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO: COMMITTENTE: Progetto esecutivo per gli interventi di consolidamento statico degli orizzontamenti di alcune scuole primarie

Dettagli

MapeWrap B UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza

MapeWrap B UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza MapeWrap B UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione di elementi in cemento armato danneggiati da azioni fisicomeccaniche,

Dettagli

UNI-AX. MapeWrap C. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico

UNI-AX. MapeWrap C. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico MapeWrap C UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione e rinforzo di elementi in calcestruzzo

Dettagli

MapeWrap C UNI-AX MapeWrap C UNI-AX HM. Tessuti unidirezionali in fibra di carbonio ad alta resistenza, con elevato ed elevatissimo modulo elastico

MapeWrap C UNI-AX MapeWrap C UNI-AX HM. Tessuti unidirezionali in fibra di carbonio ad alta resistenza, con elevato ed elevatissimo modulo elastico MapeWrap C UNI-AX MapeWrap C UNI-AX HM Tessuti unidirezionali in fibra di carbonio ad alta resistenza, con elevato ed elevatissimo modulo elastico CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 2 FASCIATURA CON TESSUTI UNIDIREZIONALI E QUADRIASSIALI IN FIBRA DI CARBONIO: NODI TRAVE PILASTRO IN C.A. INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto comprese eventuali iniezioni consolidanti

Dettagli

MapeWrap C UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza

MapeWrap C UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza MapeWrap C UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione di elementi in cemento armato danneggiati da azioni fisicomeccaniche,

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 3 FASCIATURA CON TESSUTI UNIDIREZIONALI E QUADRIASSIALI IN FIBRA DI CARBONIO: NODI TRAVE PILASTRO IN C.A. INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto comprese eventuali iniezioni consolidanti

Dettagli

MapeWrap C BI-AX. Tessuto bidirezionale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza

MapeWrap C BI-AX. Tessuto bidirezionale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza MapeWrap C BI-AX Tessuto bidirezionale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione e l integrazione della sezione resistente a flessione

Dettagli

CENTRO VENETO SERVIZI S.p.A. MONSELICE (PADOVA)

CENTRO VENETO SERVIZI S.p.A. MONSELICE (PADOVA) CENTRO VENETO SERVIZI S.p.A. MONSELICE (PADOVA) RISANAMENTO DELLE STRUTTURE IN CLS DEI SERBATOI PENSILI SITI NEI COMUNI DI ANGUILLARA VENETA, PIACENZA D ADIGE, SOLESINO (PD) RELAZIONE TECNICA Premessa

Dettagli

RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE

RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE Descrizione modalità di crisi Deformazione del solaio per eccesso di carico

Dettagli

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Analisi dei prezzi Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Posa in opera di piastrella a doppio strato composta da conglomerato di cemento vibrato e pressato con presse da 800

Dettagli

MapeWrap G UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di vetro

MapeWrap G UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di vetro MapeWrap G UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di vetro CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è particolarmente indicato per il rinforzo a presso flessione ed il confinamento a compressione di pilastri e

Dettagli

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR Tessuto unidirezionale a 0 da 400 g/m 2 in fibra di carbonio ad alta resistenza OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR (alta resistenza) è un tessuto unidirezionale in fibra di carbonio

Dettagli

"COMUNE DI CREMONA" Scuola Primaria Realdo Colombo

COMUNE DI CREMONA Scuola Primaria Realdo Colombo "COMUNE DI CREMONA" Scuola Primaria Realdo Colombo LAVORI DI RINFORZO STRUTTURALE TRAVI IN CONGLOMERATO CEMENTIZIOARMATO MEDIANTE PLACCAGGIO IN FIBRE DI CARBONIO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO STUDIO TECNICO

Dettagli

MapeWrap G QUADRI-AX. Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di vetro

MapeWrap G QUADRI-AX. Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di vetro MapeWrap G Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di vetro CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è particolarmente indicato per la riparazione e l adeguamento statico di strutture in muratura e in calcestruzzo

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 29 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE MURARIE IN MATTONI, PIETRA O MISTE INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Rimozione dell intonaco e preparazione del supporto b) Primerizzazione del supporto e

Dettagli

Planitop Rasa & Ripara

Planitop Rasa & Ripara Planitop Rasa & Ripara MALTA CEMENTIZIA DI CLASSE R2 A PRESA RAPIDA PER LA RIPARAZIONE E LA RASATURA DEL CALCESTRUZZO C.P. MK690910 (I) 10/14 solo prodotto per rasare e ripristinare le superfi ci in 1calcestruzzo

Dettagli

INTONACO VIC-CALCE NHL

INTONACO VIC-CALCE NHL INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme

Dettagli

ADEGROUT MAXI. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

ADEGROUT MAXI. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione ADEGROUT MAXI Malta antiritiro grossa fibrorinforzata, tissotropica a presa normale per il risanamento del calcestruzzo. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Ottima lavorabilità. Alte resistenze meccaniche

Dettagli

RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento

RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento 1. C RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento armato C.04 Rinforzo strutturale del cemento armato

Dettagli

ADEGROUT TISSOTROPICO

ADEGROUT TISSOTROPICO ADEGROUT TISSOTROPICO Malta antiritiro fine fibrorinforzata, tissotropica a presa normale per il ripristino corticale del calcestruzzo. Caratteristiche tecniche Malta pronta all uso a base di cementi speciali,

Dettagli

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo pag. 1 di 5 DESCRIZIONE è un malta pronta strutturale, reoplastica, antiritiro, fibrorinforzata, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL5, pozzolane artificiali, additivi ed inerti

Dettagli

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente Epofix 300 R Primer epossidico bicomponente EPOFIX 300 R è un primer bicomponente epossidico esente da solventi. EPOFIX 300 R si applica a rullo o pennello su tutte le superfici assorbenti e non assorbenti.

Dettagli

MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO MapeWrap B FIOCCO

MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO MapeWrap B FIOCCO MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO Corda in fibre di carbonio o vetro o basalto unidirezionali ad alta da impregnare con MapeWrap 21 per la realizzazione di connessioni strutturali CAMPI DI APPLICAZIONE

Dettagli

CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente

CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente Ing. Luca Albertario MAPEI e il rinforzo strutturale Esperienza MAPEI Sisma Assisi

Dettagli

Ancona, 29 Marzo Progettare con Mapei. Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti

Ancona, 29 Marzo Progettare con Mapei. Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti Ancona, 29 Marzo 2017 Progettare con Mapei Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti I numeri Mapei 17 linee di prodotto Offerta diversificata Organizzazione Commerciale Manuele Borghi 348 3208898

Dettagli

Rinforzi strutturali di opere esistenti

Rinforzi strutturali di opere esistenti "Rinforzi Struttura Sika Itali Rinforzi strutturali di opere esistenti L innovativa tecnologia dei materiali compositi in fibra di carbonio Aspetti storici 1985-1989 Gli FRP hanno fatto la loro prima comparsa

Dettagli

Planitop Rasa & Ripara R4

Planitop Rasa & Ripara R4 Planitop Rasa & Ripara R4 MALTA CEMENTIZIA DI CLASSE R4 A PRESA RAPIDA PER LA RIPARAZIONE E LA RASATURA DEL CALCESTRUZZO solo prodotto per rasare e ripristinare le superfi ci in 1calcestruzzo Planitop

Dettagli

DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI

DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI SISTEMI RAZIONALI DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI 08 Dal Progetto al Cantiere TECNOFIB (tessuti e reti in fibra di carbonio e fibra di vetro) TECNOPLATE (laminati

Dettagli

Intervento di confinamento di pilastri in c.a. con parziale decompressione in fase esecutiva

Intervento di confinamento di pilastri in c.a. con parziale decompressione in fase esecutiva Intervento di confinamento di pilastri in c. con parziale decompressione in fase esecutiva Giorgio Giacomin 1 Committente: Università degli Studi di Trento Direzione Patrimonio immobiliare a appalti -

Dettagli

CONCRETE AND WOODEN BEAMS STRUCTURAL REINFORCEMENT PROGRAM

CONCRETE AND WOODEN BEAMS STRUCTURAL REINFORCEMENT PROGRAM LAMELLE PULTRUSE IN FIBRA DI CARBONIO UNIDIREZIONALI AD ALTA RESISTENZA PER RINFORZI E PLACCAGGI SU STRUTTURE IN CALCESTRUZZO, ACCIAIO E LEGNO ARMO CERTIFIED S Y S T E M KG FAST APPLICATION CO 2 ANTI CORROSION

Dettagli

MasterBrace SAT Adesivo epossidico per l impregnazione dei tessuti della linea MasterBrace FIB. DEFINIZIONE DEL MATERIALE CARATTERISTICHE

MasterBrace SAT Adesivo epossidico per l impregnazione dei tessuti della linea MasterBrace FIB. DEFINIZIONE DEL MATERIALE CARATTERISTICHE DEFINIZIONE DEL MATERIALE MasterBrace SAT 4500 è un prodotto bicomponente a base epossidica, ad alto contenuto di solidi, indicato per garantire l impregnazione e l adesione al supporto dei tessuti della

Dettagli

ANGOLARE PVC E ALLUMINIO CON RETE

ANGOLARE PVC E ALLUMINIO CON RETE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici 7. Voce di capitolato 1/8 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: ZIN33-1664

Dettagli

ADEGROUT FLUIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

ADEGROUT FLUIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione ADEGROUT FLUIDO Malta colabile fibrorinforzata, antiritiro per il ripristino strutturale del calcestruzzo. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Malta monocomponente a base di cementi speciali, inerti

Dettagli

Prodotti & Applicazioni

Prodotti & Applicazioni Prodotti & Applicazioni Manuale del rinforzo strutturale Sistemi e soluzioni all avanguardia per il ripristino, il rinforzo statico e sismico di edifici mediante l impiego di materiali compositi fibrorinforzati

Dettagli

I Prodotti: RMB BS 38/39 2,5 MuCis TECNOEPO 700 primer TECNOEPO 701 TecnoFib C 240 TecnoFib G 73

I Prodotti: RMB BS 38/39 2,5 MuCis TECNOEPO 700 primer TECNOEPO 701 TecnoFib C 240 TecnoFib G 73 24 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE MURARIE IN MATTONI, PIETRA O MISTE INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Rimozione dell intonaco e preparazione del supporto b) Primerizzazione del supporto c)

Dettagli

ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTAZIONE STRUTTURALE POPOLI (PE) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO MARZO Pollenza (Mc) 62010

ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTAZIONE STRUTTURALE POPOLI (PE) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO MARZO Pollenza (Mc) 62010 ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO PROGETTAZIONE STRUTTURALE MARZO 2016 Studio tecnico per l'edilizia Ing. Roberto Calcagni Località : POPOLI (PE) TAVOLA N. Pollenza (Mc) 62010 Via Campomaggio,

Dettagli

Intonaco Antincendio per spruzzatura

Intonaco Antincendio per spruzzatura Intonaco Antincendio per spruzzatura Intonaco premiscelato intumescente a base gesso NON CONTIENE AMIANTO protezione passiva all incendio F62 SPRAY è un intonaco intumescente premiscelato a base gesso

Dettagli

Marco Di Ludovico

Marco Di Ludovico Workshop ALIG MADE EXPO 2017 I Controlli in in cantiere per la sicurezza delle costruzioni LABORATORIO DI PROVA: IL CONTROLLO DI ACCETTAZIONE DEI MATERIALI INNOVATIVI Marco Di Ludovico email: diludovi@unina.it

Dettagli

SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio

SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio grande forza massima sicurezza Tecnologia SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio Tecnologia di rinforzo strutturale e adeguamento sismico con resine e materiali compositi FRP

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA Linea Planitop PRODOTTI PER EDILIZIA Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati,

Dettagli

MapeWrap S. Fabric. Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale

MapeWrap S. Fabric. Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale MapeWrap S Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per il rinforzo strutturale di elementi in cemento armato

Dettagli

VIA FONTE LEALI 1, MONDAINO (RN) Data AGOSTO - SETTEMBRE 2013

VIA FONTE LEALI 1, MONDAINO (RN) Data AGOSTO - SETTEMBRE 2013 Luogo Denominazione cantiere VIA FONTE LEALI 1, MONDAINO (RN) ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOLUOGO Data AGOSTO - SETTEMBRE 2013 Committente Ditta esecutrice dei lavori Progettista e D.L. Strutturale COMUNE DI

Dettagli

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo NP.01 Preparazione delle superfici interessate dall intervento ( pilastri,plinti ) mediante scalpellatura e scarificazione del calcestruzzo, al fine di rimuovere le parti incoerenti e creare una sufficiente

Dettagli

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 80 POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 81 INTRODUZIONE Le pietre ricostruite sono un materiale innovativo, leggero ed ecologico: dato il loro modesto peso non appesantiscono le strutture; inoltre

Dettagli

Purtop System Deck. Il sistema PURTOP SYSTEM DECK si articola quindi nei seguenti sottosistemi: 1. CALCESTRUZZO

Purtop System Deck. Il sistema PURTOP SYSTEM DECK si articola quindi nei seguenti sottosistemi: 1. CALCESTRUZZO Purtop System Deck SISTEMA IMPERMEABILIZZANTE POLIUREICO IBRIDO O A BASE DI POLIUREA PURA A SPRUZZO PER COPERTURE CARRABILI, IMPALCATI DI PONTI E VIADOTTI PRODOTTI DA UTILIZZARE: Purtop 400 M - Purtop

Dettagli

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG PREMAN Intonaco premiscelato a base di anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici Trova applicazione come

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà, ormai

Dettagli

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica.

MASSETTO EPOSSIDICO. cementizi tradizionali e pavimentazioni in ceramica. INDUSTRIA Rivestimento in resina epossidica di spessore compreso tra i 6 e i 15 mm ad alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli aggressivi chimici, impermeabile ad oli e vapori, resistente

Dettagli

Materiali compositi a matrice polimerica

Materiali compositi a matrice polimerica Materiali compositi a matrice polimerica 1 Compositi Un materiale composito è un sistema di materiali, una miscela o una combinazione di due o più micro- o macro-costituenti che differenziano tra loro

Dettagli

PROGETTO ESECUTIVO. Provincia di Sondrio. CONSORZIO DELLA MEDIA VALTELLINA PER IL TRASPORTO DEL GAS Via Nazario Sauro, Sondrio (SO)

PROGETTO ESECUTIVO. Provincia di Sondrio. CONSORZIO DELLA MEDIA VALTELLINA PER IL TRASPORTO DEL GAS Via Nazario Sauro, Sondrio (SO) PROGETTO ESECUTIVO Provincia di Sondrio COMMITTENTE: CONSORZIO DELLA MEDIA VALTELLINA PER IL TRASPORTO DEL GAS Via Nazario Sauro,33 23100 Sondrio (SO) OGGETTO: REALIZZAZIONE RETE DI TRASPORTO DEL GAS METANO

Dettagli

INDIVIDUAL CREATION. No limit...

INDIVIDUAL CREATION. No limit... DRAGO F.LLI SRL VIA YURI GAGARIN 6/A 42123 REGGIO EMILIA TEL 0522 327660 / FAX 0522 327552 P.IVA 002240803 www.creativewall.it info@creativewall.it www.facebook.com/individualcreation No limit... Rivestimenti

Dettagli

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA

POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 68 POSA DEI RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOSTRUITA 69 INTRODUZIONE Le pietre ricostruite sono un materiale innovativo, leggero ed ecologico: dato il loro modesto peso non appesantiscono le strutture; inoltre

Dettagli

INDICE INDICE 1 RELAZIONE SUI MATERIALI E DOSATURE 2

INDICE INDICE 1 RELAZIONE SUI MATERIALI E DOSATURE 2 COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO Progetto strutturale per il ripristino dell agibilità della Chiesa della Natività di Maria Santissima danneggiata dal sisma del Maggio 2012 Committente: Curia Arcivescovile

Dettagli

WINGUM PLUS H2O REFLEX

WINGUM PLUS H2O REFLEX Pagina 1 di 5 NATURA DEL PRODOTTO Membrana liquida elastomerica impermeabilizzante a base acqua di colore bianco, con speciali additivi e cariche che conferiscono al prodotto alta riflettività solare ed

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m.

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE 11 AQUAFIRE Lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato. Anisotropo. Utilizzo Civile ed industriale. Caratteristiche Leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato,

Dettagli

Ing. Carlo LUISI. Rinforzi strutturali antisismici. Milano, 9 marzo In collaborazione con

Ing. Carlo LUISI. Rinforzi strutturali antisismici. Milano, 9 marzo In collaborazione con Ing. Carlo LUISI Rinforzi strutturali antisismici Milano, 9 marzo 2017 In collaborazione con RINFORZI STRUTTURALI MATERIALI COMPOSITI ANTISFONDELLAMENTO BETONCINI ARMATI Materiali compositi Con fibre ad

Dettagli

ELENCO PREZZI. Comune di Sarzana Provincia di La Spezia. Adeguamnto scuola dell' Infanzia "L. Lalli" OGGETTO: Comune di Sarzana - Uff. LL.PP.

ELENCO PREZZI. Comune di Sarzana Provincia di La Spezia. Adeguamnto scuola dell' Infanzia L. Lalli OGGETTO: Comune di Sarzana - Uff. LL.PP. Comune Sarzana Provincia La Spezia pag. ELENCO PREZZI OGGETTO: Adeguamnto scuola dell' Infanzia "L. Lalli" COMMITTENTE: Comune Sarzana - Uff. LL.PP. Data, 17/2/217 IL TECNICO PriMus by Guido Cianciulli

Dettagli

INDUCRET-VARIO-10 INDUCRET-VARIO-40

INDUCRET-VARIO-10 INDUCRET-VARIO-40 INDUCRET-VARIO-10 INDUCRET-VARIO-40 EN 1504-7 EN 1504-2 EN 1504-3 IL PRODOTTO UNICO PER IL PROFESSIONISTA IN EDILIZIA + + = SOLO 3 ORE PRODOTTO INDUCRET-VARIO è una malta tissotropica a presa ed indurimento

Dettagli

GIUNTO DILATAZIONE ANGOLO PVC CON RETE

GIUNTO DILATAZIONE ANGOLO PVC CON RETE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici 7. Voce di capitolato 1/5 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: ZIN33-1669PX

Dettagli

Prof. Ing. Luigi Coppola. L. Coppola Cum Solidare Introduzione al restauro delle strutture in calcestruzzo

Prof. Ing. Luigi Coppola. L. Coppola Cum Solidare Introduzione al restauro delle strutture in calcestruzzo INTRODUZIONE AL RESTAURO DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO Prof. Ing. Luigi Coppola SISTEMI E PRODOTTI PER L ANCORAGGIO Per ancorare le armature al calcestruzzo Per sigillare o riempire cavità al fine di

Dettagli

Sch. Tec. FS01. Consolidamento strutturale

Sch. Tec. FS01. Consolidamento strutturale Rinforzo strutturale e adeguamento antisismico di elementi in C.A. e C.A.P. con lamelle CFK. Sch. Tec. FS01 LINEA FRP SYSTEM Consolidamento strutturale FRP SYSTEM LAMELLE CFK e FIBRE FRP Tecnologie e prodotti

Dettagli

Settore Ricerca & Sviluppo

Settore Ricerca & Sviluppo La Cismondi S.r.l. è stata iscritta nell albo dei laboratori altamente qualificati dal Ministero dell Università e della Ricerca scientifica con Decreto n. 2326. Settore Ricerca & Sviluppo DATI del COMMITTENTE

Dettagli

Fasciatura in FRP ε ε φ θ θ richiesta,sl capace,sl = K θ = richiesta, SL K θcapace, SL θ u 1 = γ el θ y + 0.5L ( ) pl φ u φ y Lpl 1 L v φ u φ u = ε x cu c x = c N 0.80bf c ε cu ε ccu = 0.0035 + 0.015

Dettagli

DEPOSITO SISMICO del Progetto Strutturale per l Ampiamento e Completamento di Area Attrezzata per Emergenze della Protezione Civile Rolo (RE) INDICE

DEPOSITO SISMICO del Progetto Strutturale per l Ampiamento e Completamento di Area Attrezzata per Emergenze della Protezione Civile Rolo (RE) INDICE Pag. 1 di 10 INDICE 3 RELAZIONE SUI MATERIALI... 2 3.1 Elenco dei materiali impiegati e loro modalità di posa in opera... 2 3.2 Valori di calcolo... 3 3.3 Note specifiche per la posa in opera e la certificazione

Dettagli

Le immagini non sono impegnative, e possono variare senza alcun preavviso. I prodotti manterranno comunque le caratteristiche tecnico-qualitative

Le immagini non sono impegnative, e possono variare senza alcun preavviso. I prodotti manterranno comunque le caratteristiche tecnico-qualitative DECORATIVO Le immagini non sono impegnative, e possono variare senza alcun preavviso. I prodotti manterranno comunque le caratteristiche tecnico-qualitative descritte. 3101 Tampone quadrato per effetti

Dettagli

Malta cementizia fibrorinforzata bicomponente elastica impermeabilizzante per interni ed esterni

Malta cementizia fibrorinforzata bicomponente elastica impermeabilizzante per interni ed esterni Betonlast 30 Malta cementizia fibrorinforzata bicomponente elastica impermeabilizzante per interni ed esterni BETONLAST 30 è una malta bicomponente fibrorinforzata a base di leganti idraulici, inerti fini

Dettagli

MapeWrap C QUADRI-AX. Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza

MapeWrap C QUADRI-AX. Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza MapeWrap C QUADRI-AX Tessuto quadriassiale bilanciato in fibra di carbonio ad alta resistenza CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione e l adeguamento statico di strutture in cemento

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI

GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI LE GUIDE BETONTEX GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI UN NUOVO SISTEMA BASATO SU RESINE ALL ACQUA A STRUTTURA RETICOLATA

Dettagli

Very High Durability Repair & Prevention Systems

Very High Durability Repair & Prevention Systems 18 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE VOLTATE IN MATTONI O PIETRA INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto b) Preparazione delle piste che ospiteranno il tessuto in materiale

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po Pag. 1 di 11 totali LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE Comune di Bagnolo di Po UBICAZIONE TENSOSTRUTTURA PRESSO COMUNE DI BAGNOLO

Dettagli

ELASTOSINT PU. Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI

ELASTOSINT PU. Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI IMPERMEABILIZZAZIONI MULTIFUNZIONALI AD ELEVATE PRESTAZIONI Sistema impermeabilizzante liquido poliuretanico monocomponente e l acqua non passa valide soluzioni presso la rivendita Cos è: Impermeabilizzante

Dettagli

Silicato isolstyle per edilizia/bioedilizia

Silicato isolstyle per edilizia/bioedilizia Il silicato di calcio isolstyle è un prodotto di prima qualità realizzato in autoclave con sabbia non quarzosa calce e cellulosa. Impieghi: Cappotti isolanti interni. Con uno spessore di soli (1) 3,0 cm

Dettagli

COMUNE DI PROGETTO ESECUTIVO. - Relazione tecnica. Dott. Ing. Pierluigi Pelliccioni Dott. Arch. Marcello Nardoni OGGETTO

COMUNE DI PROGETTO ESECUTIVO. - Relazione tecnica. Dott. Ing. Pierluigi Pelliccioni Dott. Arch. Marcello Nardoni OGGETTO OGGETTO "CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO DI CUI AL DECRETO DEL SERVIZIO INFRASTRUTTURE, TRASPORTI ED ENERGIA DELLA REGIONE MARCHE N. 187 DEL 03/06/2014" COMMITTENTE - 1 LOTTO

Dettagli

Consolidamento mediante FRP e Incamiciatura in acciaio

Consolidamento mediante FRP e Incamiciatura in acciaio Consolidamento mediante FRP e Incamiciatura in acciaio Dalla versione 26.0.0 di FaTAe, effettuando il calcolo della vulnerabilità sismica (PGA) è possibile considerare la presenza di consolidamenti con

Dettagli

Guida alla scelta delle Malte da Ripristino e da Rasatura

Guida alla scelta delle Malte da Ripristino e da Rasatura Guida alla scelta delle Malte da Ripristino e da Rasatura PRODOTTI MAPEI PER IL RIPRISTINO DEL CALCESTRUZZO RIPRISTINO DEL CALCESTRUZZO CON MALTE A RITIRO COMPENSATO Tissotropico: Malta a ritiro controllato

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati, elementi in calcestruzzo,

Dettagli

. Pagina 210 D E S C R I Z I O N E

. Pagina 210 D E S C R I Z I O N E 1 Pagina 209 C RIPRISTINI STRUTTURALI C01 Preparazioni delle superfici C02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C03 Ripristino del cemento armato C04 Rinforzo strutturale del cemento armato

Dettagli

SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI

SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI SCHEMA APPLICATIVO 1) Chiusura con malta bicomponente tipo BS 38/39 2,5 MuCis 2) realizzazione del foro e inserimento del

Dettagli

Scheda tecnica StoLevell Reno

Scheda tecnica StoLevell Reno Stucco frattazzabile minerale armato con fibre arricchito con componenti organici Caratteristiche Utilizzo Caratteristiche Esterni ed interni Per il risanamento ed il rinnovamento di vecchie facciate minerali

Dettagli

Giorgio Monti CONCETTI BASILARI DEL PROGETTO DI RINFORZO E PROBLEMATICHE SPECIALI. Capitolo 3: Università di Roma La Sapienza CNR-DT 200/2004

Giorgio Monti CONCETTI BASILARI DEL PROGETTO DI RINFORZO E PROBLEMATICHE SPECIALI. Capitolo 3: Università di Roma La Sapienza CNR-DT 200/2004 CNR-DT 200/2004 Istruzioni per la Progettazione, l Esecuzione ed il controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l utilizzo di Compositi Fibrorinforzati Capitolo 3: CONCETTI BASILARI DEL

Dettagli

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor IsolDecor è un sistema di finitura delle pareti, valido sia per pareti interne che per pareti esterne, composto da: Pannelli rigidi per isolamento termico

Dettagli

Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale

Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà consolidata

Dettagli

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Div. 2

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Div. 2 Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Servizio Tecnico Centrale Div. 2 CERTIFICATO DI IDONEITA TECNICA ALL IMPIEGO ai sensi del Cap.11, punto 11.1 lett. c) del D.M. 14.1.2008 Denominazione commerciale

Dettagli

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra NOTA TECNICA INFORMATIVA NR. 2013T STANDARD + GEOTESSILE Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra Il Grevelit standard è un formulato monocomponente a base di resine

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA

DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA DISCIPLINARE TECNICO RISANAMENTO DI MURATURE CON INTONACI AD ALTO SPESSORE APPLICATI IN ELEVAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CICLO DI LAVORAZIONE CICLO DI LAVORAZIONE INTONACO R INTONACHINO

Dettagli

C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano.

C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano. TRADIMALT C 400 C 400 è una malta bastarda per intonaco grezzo, per interno ed esterno, da applicare a mano. L uso di inerti silicei ed il particolare studio delle miscele consentono di ottenere elevati

Dettagli

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA Consolidante Strutturale MapeWall è una nuova gamma di prodotti ideale per il consolidamento, il rinforzo strutturale, l intonacatura

Dettagli

di capitolato di POSA IN OPERA DI PAVIMENTAZIONI CONTINUE IN CEMENTO E RESINA

di capitolato di POSA IN OPERA DI PAVIMENTAZIONI CONTINUE IN CEMENTO E RESINA D voci di capitolato di POSA IN OPERA DI PAVIMENTAZIONI CONTINUE IN CEMENTO E D.1 REALIZZAZIONE E RIPRISTINO DI PAVIMENTAZIONI CONTINUE IN D.1.1 D.1.2 D.1.3 D.1.4 D.1.5 D.1.6 D.1.7 RIVESTIMENTO DI PAVIMENTAZIONI

Dettagli

Sch. Tec. FS01. Consolidamento strutturale

Sch. Tec. FS01. Consolidamento strutturale Rinforzo strutturale e adeguamento antisismico di elementi in C.A. e C.A.P. con lamelle CFK. Sch. Tec. FS01 LINEA FRP SYSTEM Consolidamento strutturale FRP SYSTEM LAMELLE CFK e FIBRE FRP Tecnologie e prodotti

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà, ormai

Dettagli

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM

EXTRA LIGHT. manutenzione. posa e MADE IN FLORIM MADE IN FLORIM POSA e 1) Caratteristiche del supporto e scelta di adesivo e sigillante. 2) Posa 2 Per garantire un adesione ottimale, il supporto deve sempre essere di aspetto omogeneo e di colorazione

Dettagli

Materiali compositi FRP SRG nel settore civile, dalla conoscenza dei materiali al collaudo delle opere

Materiali compositi FRP SRG nel settore civile, dalla conoscenza dei materiali al collaudo delle opere Materiali compositi FRP SRG nel settore civile, dalla conoscenza dei materiali al collaudo delle opere Applicazione dei materiali compositi NORMATIVA Sono fornite indicazioni ioni i specifiche che per

Dettagli

MasterInject Resina epossidica bicomponente, a bassissima viscosità, priva di solventi, colabile ed iniettabile a bassa pressione

MasterInject Resina epossidica bicomponente, a bassissima viscosità, priva di solventi, colabile ed iniettabile a bassa pressione DEFINIZIONE DEL MATERIALE MasterInject 1360 è una resina epossidica bicomponente, a bassissima viscosità, priva di solventi, caratterizzata da una elevata capacità di penetrazione PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE

Dettagli

Sistema Colore C 285 BETON-E

Sistema Colore C 285 BETON-E RIPRISTINO DEL CALCESTRUZZO IMPRESA ESECUTRICE Alba Costruzioni S.c.p.A. Via Pomigliano, 95/A 80048 - Sant Anastasia (NA) tel. 081 53 07 088 RIVENDITA Palma Pasquale & C. S.a.s. Via Santa Maria del Pozzo,

Dettagli

TCA3/T. BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato

TCA3/T. BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato 01/12 1 di 1 BETONCINO monocomponente tixotropico fibrorinforzato è un betoncino monocomponente tixotropico fibrorinforzato polimero modificato a base di speciali leganti idraulici solfato resistenti e

Dettagli