ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM"

Transcript

1 ADEGUAMENTO SISMICO DI PARTIZIONI SECONDARIE. INTERVENTO CON RETE IN FIBRA DI VETRO O BASALTO E MALTA FIBRORINFORZATA FRCM Descrizione modalità di crisi Crisi per disarticolazione elementi/ribaltamento dovuta a: 1) carenza di ammorsamento; 2) carenza di resistenza a trazione della muratura; 3) degrado dei materiali. Riferimenti normativi Linee Guida ReLUIS 4 Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14/01/ Circolare esplicativa Istruzioni per l'applicazione delle «Nuove norme tecniche per le costruzioni» C Descrizione della tecnologia suggerita L obiettivo dell intervento è quello di evitare il ribaltamento delle partizioni in caso di evento sismico, realizzando un cordolo di coronamento all interfaccia tra la tamponatura e il telaio strutturale. Il cordolo è realizzato mediante: MAPEGRID G120, rete in fibra di vetro A.R. alcali resistente, pre-apprettata, per il rinforzo strutturale armato di manufatti in muratura di pietra, mattoni, tufo e miste, con grammatura 125 g/m 2 e con maglia 12,7 x 12,7 mm; PLANITOP HDM MAXI, malta cementizia fibrorinforzata a reattività pozzolanica bicomponente ad elevata duttilità, per una applicazione (per singola mano) da 6 a 25 mm di spessore; MAPEWRAP S FIOCCO, corda in fibra di acciaio unidirezionale ad elevata resistenza, disponibile in diametri di 10 e 12 mm. Effetti Nessun incremento di massa e di rigidezza; Nessun problema di corrosione. Modellazione Omissis. Progetto e Calcolo Omissis.

2 Posa in opera FASE 1: Preparazione supporto. Rimozione lungo le fasce perimetrali, a cavallo della giunzione strutturatamponamento e per una larghezza di circa 50 cm, dell intonaco e di tutte le eventuali parti inconsistenti o in fase di distacco, fino ad ottenere un supporto sano, compatto e meccanicamente resistente. Esecuzione di fori passanti nel tamponamento per la successiva applicazione dei fiocchi e occlusione temporanea del foro. FASE 2: Applicazione primo strato di malta. Applicazione sulle fasce perimetrali a cavallo della giunzione struttura-tamponamento di malta cementizia bicomponente ad elevata duttilità, a base di leganti a reattività pozzolanica tipo PLANITOP HDM MAXI della MAPEI S.p.A.. FASE 3: Posa della rete di armatura. Posizionamento sulle fasce perimetrali a cavallo della giunzione strutturatamponamento di rete in fibra di vetro A.R. alcali resistente, pre-apprettata tipo MAPEGRID G120 della MAPEI S.p.A.. FASE 4: Applicazione secondo strato di malta. Applicazione del secondo strato di malta, al fine di coprire interamente la rete posizionata, fresco su fresco rispetto al primo strato. FASE 5: Applicazione fiocchi di ancoraggio. Applicazione di fiocchi passanti in corda in fibra di acciaio unidirezionale ad elevata resistenza tipo MAPEWRAP S FIOCCO della MAPEI S.p.A. nei fori precedentemente preparati e loro sfioccatura mediante stucco epossidico per incollaggi strutturali tipo MAPEWRAP 11 della MAPEI S.p.A..

3 Note Il rinforzo è da eseguirsi su entrambi i lati della partizione. Voce di Capitolato Posa di rete in fibra di vetro alcali-resistente pre-apprettata per l antiribaltamento di tamponamenti e tramezzature Fornitura e posa in opera di un sistema costituito da una rete di fibra di vetro A.R. resistente agli alcali pre-apprettata per il rinforzo strutturale armato locale (tipo Mapegrid G 120 della MAPEI S.p.A.) e da una malta cementizia premiscelata bicomponente, a base di leganti a reattività pozzolanica, fibrorinforzata, ad elevata duttilità (tipo Planitop HDM o PLANITOP HDM Maxi della MAPEI S.p.A.) per il presidio antiribaltamento di tamponamenti e tramezzature mediante realizzazione di cordolo di ritenzione e ammorsamento. Il sistema dovrà essere posto in opera con la seguente procedura: applicazione del primo strato di malta bicomponente (tipo Planitop HDM o Planitop HDM Maxi della MAPEI S.p.A.), eventualmente previa regolarizzazione del supporto con la stessa malta; posizionamento della rete di rinforzo (tipo Mapegrid G 120 della MAPEI S.p.A.) a cavallo della interfaccia tamponamento-struttura sullo strato di malta ancora fresco; applicazione del secondo strato di malta (tipo Planitop HDM o Planitop HDM Maxi della MAPEI S.p.A.) in modo da coprire totalmente ed in modo omogeneo la rete di rinforzo. La rete di rinforzo in fibra di vetro A.R. dovrà avere le seguenti caratteristiche: Tipo di fibra: fibre di vetro A.R. Grammatura (gr/m 2 ): 125 Dimensione delle maglie (mm): 12,7 12,7 Resistenza meccanica a trazione (kn/m): 30 Allungamento a rottura (%): < 3 La malta bicomponente dovrà avere le seguenti caratteristiche: Massa volumica dell impasto (kg/m 3 ): Resistenza a compressione EN (N/mm 2 ): 25 (a 28 gg) Resistenza a flessione EN 196/1 (N/mm 2 ): 7 (a 28 gg) Adesione al supporto in muratura (N/mm 2 ): > 2,0 Compresi e compensati nel prezzo per dare il lavoro finito a regola d arte:

4 aspirazione delle superfici; applicazione del ciclo di posa descritto in precedenza; 15% di sovrapposizione della rete di rinforzo; 10 mm di spessore della malta per ogni metro quadrato del sistema (rete+malta) ( /m²) Posa di corde in fibre di acciaio ad elevata resistenza Fornitura e posa in opera di corde in fibre di acciaio ad elevata resistenza (2.086 N/mm 2 ) (tipo MapeWrap S Fiocco della MAPEI S.p.A.). Le corde dovranno essere posti in opera con la seguente procedura: Realizzazione di fori di opportuno diametro e profondità; applicazione di primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) mediante scovolino all interno dei fori; riempimento dei fori mediante stucco epossidico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) o in alternativa mediante fissaggio chimico epossidico per carichi strutturali (tipo Mapefix EP della MAPEI S.p.A.); posizionamento delle porzioni di corda in fibre di acciaio ad elevata resistenza (tipo MapeWrap S Fiocco della MAPEI S.p.A.) all interno dei fori; applicazione di un ulteriore strato di stucco epossidico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) o in alternativa mediante fissaggio chimico epossidico per carichi strutturali (tipo Mapefix EP della MAPEI S.p.A.). All estremità opposta delle corde opportunamente aperte a ventaglio in modo da coprire in maniera omogenea il rinforzo. Il primer epossidico (tipo MapeWrap Primer 1 della MAPEI S.p.A.) dovrà avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Peso specifico dell impasto (g/cm 3 ): 1,1 Viscosità Brookfield (rotore 1 - giri 10) (mpa s): 300 Adesione al calcestruzzo (dopo 7 gg a +23 C) (MPa): > 3 (rottura supporto) L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 11 della MAPEI S.p.A.) dovrà rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Tempo di lavorabilità (a + 23 C): 35 min Resistenza a taglio (EN 12615) (MPa): >10 Resistenza a compressione (EN 12190) (MPa): >70 Modulo elastico a compressione (EN 13412) (MPa): 6000 Adesione calcestruzzo-acciaio (EN 1542) (MPa): >3 (rottura supporto) L adesivo epossidico tissotropico (tipo MapeWrap 12 della MAPEI S.p.A.) dovrà

5 rispondere ai requisiti minimi richiesti dalla EN e avere le seguenti caratteristiche prestazionali: Tempo di lavorabilità (a + 23 C): 50 min Resistenza a taglio (EN 12615) (MPa): >10 Resistenza a compressione (EN 12190) (MPa): >70 Modulo elastico a compressione (EN 13412) (MPa): 6000 Adesione calcestruzzo-acciaio (EN 1542) (MPa): >3 (rottura supporto) Il fissaggio chimico epossidico (tipo Mapefix EP della MAPEI S.p.A.) deve avere le seguenti caratteristiche prestazionali: aspetto: pasta tissotropica colore: grigio peso specifico (kg/l): 1,41 temperatura di applicazione: > +5 C < +40 C tempo di inizio presa a +5 C: 2 h tempo di indurimento completo su supporto asciutto a +5 C: 48 h resistenza a compressione (N/mm²): 137 resistenza a flessione (N/mm²): 47 modulo elastico dinamico (N/mm²): 3240 carico massimo a trazione raccomandato (kn*): 38,1 carico massimo raccomandato a taglio (kn*): 35,1 Le corde in fibre di acciaio disponibili in due differenti diametri (10 e 12 mm) dovranno avere rispettivamente le seguenti caratteristiche: Densità lineare (g/m): 4,84 Resistenza meccanica a trazione (N/mm 2 ): Modulo elastico a trazione (N/mm 2 ): Allungamento a rottura (%): 2 Area resistente per unità di larghezza (mm2/m): Ø 10 33,54 Ø 12 40,56 Compresi e compensati nel prezzo per dare il lavoro finito a regola d arte: aspirazione delle superfici; applicazione del ciclo di posa descritto in precedenza; per ogni metro di corda applicata, 10 mm di diametro ( /m) per ogni metro di corda applicata, 12 mm di diametro ( /m)

6 Stima dei costi MAPEGRID G120 + PLANITOP HDM MAXI DESCRIZIONE U.M. QUANTITA' MANO D'OPERA Squadra tipo di n 3 operai: Rinforzo per l antiribaltamento di tamponamenti e tramezzature mediante realizzazione di cordolo di ritenzione e ammorsamento, fornitura e posa di armatura con rete costituita da fibre di vetro apprettate, resistente agli alcali, quale il MAPEGRID G120 della Mapei Spa. La rete dovrà essere posta in opera in abbinamento ad una malta cementizia bicomponente ad alta duttilità quale il PLANITOP HDM MAXI della Mapei Spa. PREZZO UNITARIO IMPORTO PARZIALE IMPORTO TOTALE Applicazione della rete con malta bicomponente 1 operaio specializzato ore 0,25 24,76 6,19 2 operai comuni ore 0,50 21,02 10,51 TOTALE MANO D'OPERA 16,70 Mezzi d'opera Mescolatore a freddo ore 0,05 1,84 0,09 TOTALE MEZZI D'OPERA EURO 0,09 Materiali Mapegrid G120 mq 1,00 21,11 21,11 Sfrido rete % 5,00 21,11 1,06 Planitop HDM Maxi spess 10 mm kg/mq 18,50 1,45 26,83 Sfrido malta % 5,00 1,45 1,34 TOTALE MATERIALI EURO 50,33 TOTALI COSTI EURO 67,12 SPESE GENERALI % 15,00 67,12 10,07 TOTALE SPESE GENERALI EURO 77,19 UTILE % 10,00 77,19 7,72 TOTALE UTILE 7,72 TOTALE GENERALE Euro/mq 84,91 I prezzi della manodopera riportati nell'analisi costi, per prestazioni effettuate durante l'orario normale di lavoro, sono stati desunti dal prezzario "Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione" della DEI Tipografia del Genio Civile, ottobre Per prestazioni in orario extra normale e in particolari condizioni di esecuzione valgono le maggiorazioni previste dai vigenti contratti di lavoro.

7 Consolidamento con MapeWrap S FIOCCO/10 mm ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap S FIOCCO/10 mm (1 ml). Nel prezzo è Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 0,750 X 25,96 = 19, = - Totale Manodopera 47,33 51, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti Kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, Trapano ore 1 0,50 X 5,00 = 5, X = X = - Totale Mezzi d'opera 11,75 12, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 Kg/ml 0,1 1,00 X 23,90 = 2, MapeWrap 11 Kg/ml 0,3 1,00 X 12,80 = 3, MapeWrap S ml 1 1,00 X 24,80 = 24, sfrido tessuto % 5 1,00 X 24,80 = 1, sfrido resine % 5 1,00 X 6,23 = 0,31 Totale Materiali 32,58 35, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 91,66 100, Spese generali 15% Sul Totale A = 13,75 TOTALE B = 105, Utili 10% Sul Totale B = 10,54 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE ML EURO 115,95

8 Consolidamento con MapeWrap S FIOCCO/12 mm ANALISI NUOVI PREZZI Codice Descrizione Consolidamento con MapeWrap S FIOCCO/12 mm (1 ml). Nel prezzo è Analisi prezzo % 1.0 Manodopera U.M. N Q.Tà P.U TOT. 1.1 Caposquadra ore X = Operaio Specializzato ore 1 1,000 X 27,86 = 27, Operaio Qualificato ore 1 0,750 X 25,96 = 19, = - Totale Manodopera 47,33 48, Mezzi d'opera Impastatore ore 1,00 0,250 X 15,00 = 3, Smaltimento rifiuti Kg/mq 1 2,000 X 1,50 = 3, Trapano ore 1 0,50 X 5,00 = 5, X = X = - Totale Mezzi d'opera 11,75 12, Materiali 3.1 MapeWrap Primer 1 Kg/ml 0,1 1,00 X 23,90 = 2, MapeWrap 11 Kg/ml 0,4 1,00 X 12,80 = 5, MapeWrap S ml 1 1,00 X 28,80 = 28, sfrido tessuto % 5 1,00 X 28,80 = 1, sfrido resine % 5 1,00 X 7,51 = 0,38 Totale Materiali 38,13 39, Oneri vari Trasporti % 0% - Totale Oneri vari - 0,00 TOTALE A ( ) = 97,21 100, Spese generali 15% Sul Totale A = 14,58 TOTALE B = 111, Utili 10% Sul Totale B = 11,18 PREZZO DI APPLICAZIONE TOTALE ML EURO 122,96

RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO

RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO RINFORZO SISMICO EDIFICI IN MURATURA. CORDOLATURA DI PIANO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO O BASALTO Descrizione modalità di crisi Crisi per disarticolazione elementi/ribaltamento dovuta a: 1) carenza

Dettagli

CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO

CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO CONFINAMENTO DI PILASTRI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA DI CARBONIO, VETRO O BASALTO Descrizione modalità di crisi Crisi per compressione per eccessivo carico normale o crisi per taglio da evento

Dettagli

RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO

RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI E TRAVETTI IN C.A. INTERVENTO CON TESSUTO IN FIBRA IN CARBONIO Descrizione modalità di crisi Crisi per flessione dovuta a: 1) carenza di armatura trasversale; 2) degrado dei

Dettagli

RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE

RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE RINFORZO ESTRADOSSALE DI SOLAI IN LEGNO. INTERVENTO CON MALTA CEMENTIZIA FIBROINFORZATA AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI MECCANICHE Descrizione modalità di crisi Deformazione del solaio per eccesso di carico

Dettagli

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS

IsolDecor. Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor Il sistema cappotto LITHOS IsolDecor IsolDecor è un sistema di finitura delle pareti, valido sia per pareti interne che per pareti esterne, composto da: Pannelli rigidi per isolamento termico

Dettagli

IsolDecor. Il sistema cappotto

IsolDecor. Il sistema cappotto IsolDecor Il sistema cappotto IsolDecor IsolDecor è un sistema di finitura delle pareti, valido sia per pareti interne che per pareti esterne, composto da: Pannelli rigidi per isolamento termico polistirene,

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 2 FASCIATURA CON TESSUTI UNIDIREZIONALI E QUADRIASSIALI IN FIBRA DI CARBONIO: NODI TRAVE PILASTRO IN C.A. INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto comprese eventuali iniezioni consolidanti

Dettagli

PRINCIPALI APPLICAZIONI DI MATERIALE FIBRO RINFORZATO IN CARBONIO

PRINCIPALI APPLICAZIONI DI MATERIALE FIBRO RINFORZATO IN CARBONIO pull PRINCIPALI APPLICAZIONI DI MATERIALE FIBRO RINFORZATO IN CARBONIO Sistema IDES Wrap con Tessuto UNI direzionale IDES Wrap C UNI/220 IDES Wrap C UNI/320 IDES Wrap C UNI/420 Pagina 1 di 7 Sistema IDES

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà, ormai

Dettagli

CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente

CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente CASERTA, 30 MAGGIO 2017 Sistemi e soluzioni innovative per l adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente Ing. Luca Albertario MAPEI e il rinforzo strutturale Esperienza MAPEI Sisma Assisi

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 29 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE MURARIE IN MATTONI, PIETRA O MISTE INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Rimozione dell intonaco e preparazione del supporto b) Primerizzazione del supporto e

Dettagli

Ancona, 29 Marzo Progettare con Mapei. Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti

Ancona, 29 Marzo Progettare con Mapei. Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti Ancona, 29 Marzo 2017 Progettare con Mapei Ing. Lorenzo De Carli Divisione Grandi Progetti I numeri Mapei 17 linee di prodotto Offerta diversificata Organizzazione Commerciale Manuele Borghi 348 3208898

Dettagli

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi

Prodotti Descrizione Riferimenti Normativi 3 FASCIATURA CON TESSUTI UNIDIREZIONALI E QUADRIASSIALI IN FIBRA DI CARBONIO: NODI TRAVE PILASTRO IN C.A. INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto comprese eventuali iniezioni consolidanti

Dettagli

MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO MapeWrap B FIOCCO

MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO MapeWrap B FIOCCO MapeWrap C FIOCCO MapeWrap G FIOCCO Corda in fibre di carbonio o vetro o basalto unidirezionali ad alta da impregnare con MapeWrap 21 per la realizzazione di connessioni strutturali CAMPI DI APPLICAZIONE

Dettagli

Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale

Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà consolidata

Dettagli

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo

Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Analisi dei prezzi Posa in opera di marmette di cemento pressato e graniglia di marmo Posa in opera di piastrella a doppio strato composta da conglomerato di cemento vibrato e pressato con presse da 800

Dettagli

Sistemi per la Prevenzione Sismica e il Rinforzo Strutturale delle Scuole PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

Sistemi per la Prevenzione Sismica e il Rinforzo Strutturale delle Scuole PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Sistemi per la Prevenzione Sismica e il Rinforzo Strutturale delle Scuole PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE 1 Sistema antisfondellamento dei solai mediante MapeWrap EQ System Istituto comprensivo statale

Dettagli

INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN

INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN 998 Descrizione modalità di crisi Ribaltamento delle

Dettagli

INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN

INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN INTERVENTO DI ANTIRIBALTAMENTO DELLE TAMPONATURE MEDIANTE COLLEGAMENTO DELLE STESSE A TRAVI E PILASTRI IN C.A. CON INTONACO STRUTTURALE CERTIFICATO EN 998 Descrizione modalità di crisi Ribaltamento delle

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE GUIDA ALLA SCELTA DEI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Guida alla scelta dei materiali compositi per il rinforzo strutturale L impiego dei materiali compositi rappresenta una realtà, ormai

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo. di supporto PRODOTTI PER EDILIZIA Linea Planitop PRODOTTI PER EDILIZIA Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati,

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE 11 AQUAFIRE Lastra in cemento alleggerito fibrorinforzato. Anisotropo. Utilizzo Civile ed industriale. Caratteristiche Leggerissima, altamente isolante, è la lastra che si taglia più facilmente sul mercato,

Dettagli

DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI

DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI SISTEMI RAZIONALI DI RINFORZO STRUTTURALE DI CLS ARMATI E MURATURE CON MATERIALI COMPOSITI 08 Dal Progetto al Cantiere TECNOFIB (tessuti e reti in fibra di carbonio e fibra di vetro) TECNOPLATE (laminati

Dettagli

Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE. MapeWall

Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE. MapeWall Prodotti a base CALCE per TUTTE LE MURATURE MapeWall MapeWall Linea di prodotti traspiranti, a base di calce idraulica naturale e composti reattivi inorganici, per il recupero, consolidamento, rinforzo

Dettagli

RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento

RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento 1. C RIPRISTINI STRUTTURALI C.01 Preparazioni delle superfici C.02 Inghisaggi, ancoraggi ed iniezioni nel cemento armato C.03 Ripristino del cemento armato C.04 Rinforzo strutturale del cemento armato

Dettagli

MapeWrap S. Fabric. Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale

MapeWrap S. Fabric. Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale MapeWrap S Tessuto unidirezionale in fibre di acciaio ad alta resistenza per il rinforzo strutturale CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per il rinforzo strutturale di elementi in cemento armato

Dettagli

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo

TD13SRG. Malta strutturale di rinforzo pag. 1 di 5 DESCRIZIONE è un malta pronta strutturale, reoplastica, antiritiro, fibrorinforzata, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL5, pozzolane artificiali, additivi ed inerti

Dettagli

SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI

SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI SISTEMA ANTIRIBALTAMENTO PRE E POST SISMA PER TRAMEZZI, TAMPONATURE, PARTIZIONI SCHEMA APPLICATIVO 1) Chiusura con malta bicomponente tipo BS 38/39 2,5 MuCis 2) realizzazione del foro e inserimento del

Dettagli

"COMUNE DI CREMONA" Scuola Primaria Realdo Colombo

COMUNE DI CREMONA Scuola Primaria Realdo Colombo "COMUNE DI CREMONA" Scuola Primaria Realdo Colombo LAVORI DI RINFORZO STRUTTURALE TRAVI IN CONGLOMERATO CEMENTIZIOARMATO MEDIANTE PLACCAGGIO IN FIBRE DI CARBONIO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO STUDIO TECNICO

Dettagli

INDICE INDICE 1 RELAZIONE SUI MATERIALI E DOSATURE 2

INDICE INDICE 1 RELAZIONE SUI MATERIALI E DOSATURE 2 COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO Progetto strutturale per il ripristino dell agibilità della Chiesa della Natività di Maria Santissima danneggiata dal sisma del Maggio 2012 Committente: Curia Arcivescovile

Dettagli

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR

OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR Tessuto unidirezionale a 0 da 400 g/m 2 in fibra di carbonio ad alta resistenza OLY TEX CARBO 400 UNI-AX HR (alta resistenza) è un tessuto unidirezionale in fibra di carbonio

Dettagli

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA

MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA MapeWall PRODOTTI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RINFORZO DI EDIFICI IN MURATURA Consolidante Strutturale MapeWall è una nuova gamma di prodotti ideale per il consolidamento, il rinforzo strutturale, l intonacatura

Dettagli

I Prodotti: RMB BS 38/39 2,5 MuCis TECNOEPO 700 primer TECNOEPO 701 TecnoFib C 240 TecnoFib G 73

I Prodotti: RMB BS 38/39 2,5 MuCis TECNOEPO 700 primer TECNOEPO 701 TecnoFib C 240 TecnoFib G 73 24 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE MURARIE IN MATTONI, PIETRA O MISTE INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Rimozione dell intonaco e preparazione del supporto b) Primerizzazione del supporto c)

Dettagli

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto

Linea Planitop. Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop Rasature per ogni tipo di supporto Linea Planitop La vasta gamma di supporti presenti in edilizia quali, intonaci tradizionali e premiscelati freschi o stagionati, elementi in calcestruzzo,

Dettagli

H-PLANET INTONACO ARMATO SOTTILE

H-PLANET INTONACO ARMATO SOTTILE H-PLANET SISTEMA DI RINFORZO STRUTTURALE ANTIRIBALTAMENTO LA PROTEZIONE SISMICA DEGLI EDIFICI UN TEMA DI SICUREZZA Gli eventi sismici che periodicamente colpiscono il territorio italiano interessano quasi

Dettagli

ANALISI PREZZI UNITARI

ANALISI PREZZI UNITARI 1 ANALISI PREZZI UNITARI NOTE I prezzi unitari esposti sono comprensivi di spese generali 10% e di utili di Impresa 15% I prezzi elementari sono desunti dal Prezzario Ufficiale di riferimento del Provveditorato

Dettagli

ADEGROUT TISSOTROPICO

ADEGROUT TISSOTROPICO ADEGROUT TISSOTROPICO Malta antiritiro fine fibrorinforzata, tissotropica a presa normale per il ripristino corticale del calcestruzzo. Caratteristiche tecniche Malta pronta all uso a base di cementi speciali,

Dettagli

INTERVENTO DI RINFORZO STRUTTURALE DI MENSOLE IN CALCESTRUZZO ARMATO MEDIANTE APPLICAZIONE DI FRP APPROCCIO AL DIMENSIONAMENTO.

INTERVENTO DI RINFORZO STRUTTURALE DI MENSOLE IN CALCESTRUZZO ARMATO MEDIANTE APPLICAZIONE DI FRP APPROCCIO AL DIMENSIONAMENTO. INTERVENTO DI RINFORZO STRUTTURALE DI MENSOLE IN CALCESTRUZZO ARMATO MEDIANTE APPLICAZIONE DI FRP APPROCCIO AL DIMENSIONAMENTO. A cura dell ing. Alberto Grandi Socio Building Improving s.r.l. Il recupero

Dettagli

Hilti HIT-1 / HIT-1 CE Sistema di ancoraggio adesivo

Hilti HIT-1 / HIT-1 CE Sistema di ancoraggio adesivo Hilti HIT-1 / HIT-1 CE Sistema di ancoraggio adesivo Sistema di resina a iniezione Vantaggi Hilti HIT-1 / HIT-1 CE cartuccia da 300 ml Miscelatore HIT PM Barre di ancoraggio HIT-V Dispenser: - fissaggio

Dettagli

ANGOLARE PVC E ALLUMINIO CON RETE

ANGOLARE PVC E ALLUMINIO CON RETE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici 7. Voce di capitolato 1/8 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: ZIN33-1664

Dettagli

SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio

SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio grande forza massima sicurezza Tecnologia SiStemi frp Per il consolidamento Strutturale con fibre di carbonio Tecnologia di rinforzo strutturale e adeguamento sismico con resine e materiali compositi FRP

Dettagli

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro

Dr. Geol. Francesco Rizzi. CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Dr. Geol. Francesco Rizzi CMR SRL - Laboratorio di Analisi e Prove in Edilizia E di Diagnostica per il Restauro Laboratorio Accreditato ACCREDIA N 1035 Iscritto all Anagrafe Nazionale delle Ricerche del

Dettagli

MapeWrap EQ System. MapeWrap eq system...la risposta sicura in caso di terremoto

MapeWrap EQ System. MapeWrap eq system...la risposta sicura in caso di terremoto MapeWrap EQ INNOVATIVO SISTEMA DI PROTEZIONE PASSIVA DEGLI EDIFICI NEI CONFRONTI DELLE AZIONI SISMICHE sistema brevettato MapeWrap eq system......la risposta sicura in caso di terremoto Applicazione a

Dettagli

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale 1.6 TIPI DI CLS cls normale 2000 2600 Cls normale: conglomerato cementizio caratterizzato in generale da rapporto a/c > 0,45 e con resistenza caratteristica cubica 55 (N/mm 2 ) ovvero 550 (dan/cm 2 ) cls

Dettagli

ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTAZIONE STRUTTURALE POPOLI (PE) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO MARZO Pollenza (Mc) 62010

ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTAZIONE STRUTTURALE POPOLI (PE) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO MARZO Pollenza (Mc) 62010 ANALISI NUOVI PREZZI PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO PROGETTAZIONE STRUTTURALE MARZO 2016 Studio tecnico per l'edilizia Ing. Roberto Calcagni Località : POPOLI (PE) TAVOLA N. Pollenza (Mc) 62010 Via Campomaggio,

Dettagli

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente

Epofix 300 R IMPIEGHI. Primer epossidico bicomponente Epofix 300 R Primer epossidico bicomponente EPOFIX 300 R è un primer bicomponente epossidico esente da solventi. EPOFIX 300 R si applica a rullo o pennello su tutte le superfici assorbenti e non assorbenti.

Dettagli

GIUNTO DILATAZIONE ANGOLO PVC CON RETE

GIUNTO DILATAZIONE ANGOLO PVC CON RETE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici 7. Voce di capitolato 1/5 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: ZIN33-1669PX

Dettagli

GLASSTEX Rete in fibra di vetro con appretto anti alcali

GLASSTEX Rete in fibra di vetro con appretto anti alcali Catalogo Generale - edizione 2017 69 GLASSTEX 40-40 Rete in fibra di vetro con appretto anti alcali 70 Specifiche tecniche 71 GLASSTEX 40. 40 è un nuovo tipo di rete in fibra di vetro con luce maglie 4

Dettagli

Chiesa di San Pietro Apostolo località Cittanova (MO): Progetto Esecutivo di riparazione con rafforzamento locale

Chiesa di San Pietro Apostolo località Cittanova (MO): Progetto Esecutivo di riparazione con rafforzamento locale 1 Premessa Le schede tecniche di seguito riportate sono puramente indicative sulla tipologia di intervento ma assolutamente non vincolanti sul prodotto commerciale da impiegarsi. La presente relazione

Dettagli

Rinforzi strutturali di opere esistenti

Rinforzi strutturali di opere esistenti "Rinforzi Struttura Sika Itali Rinforzi strutturali di opere esistenti L innovativa tecnologia dei materiali compositi in fibra di carbonio Aspetti storici 1985-1989 Gli FRP hanno fatto la loro prima comparsa

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE

DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE DISCIPLINARE TECNICO CONSOLIDAMENTO DI PARAMENTI MURARI MEDIANTE INTONACO STRUTTURALE A BASE DI CALCE AEREA E ZEOLITE CAPITOLATO CICLO DI LAVORAZIONE ANALISI ECONOMICA CAPITOLATO articolo descrizione u.m.

Dettagli

ADEGROUT MAXI. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

ADEGROUT MAXI. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione ADEGROUT MAXI Malta antiritiro grossa fibrorinforzata, tissotropica a presa normale per il risanamento del calcestruzzo. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Ottima lavorabilità. Alte resistenze meccaniche

Dettagli

SOLUZIONI INTEGRATE MALTE DA RIPRISTINO

SOLUZIONI INTEGRATE MALTE DA RIPRISTINO SOLUZIONI INTEGRATE MALTE DA RIPRISTINO Consolidamento Risanamento Fibrorinforzo Antiossidazione Malte da ripristino È comunemente noto che le strutture cementizie mostrano una durabilità nel tempo variabile

Dettagli

ADEGROUT FLUIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione

ADEGROUT FLUIDO. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione ADEGROUT FLUIDO Malta colabile fibrorinforzata, antiritiro per il ripristino strutturale del calcestruzzo. 1504-2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Malta monocomponente a base di cementi speciali, inerti

Dettagli

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella)

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE All interno i valori statici del WKR285 Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) Applicazione per legno-cemento e legno-legno

Dettagli

SILFLEX P. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Sigillante poliuretanico per giunti di dilatazione.

SILFLEX P. Caratteristiche tecniche. Campi di applicazione. Sigillante poliuretanico per giunti di dilatazione. Sigillante poliuretanico per giunti di dilatazione. Caratteristiche tecniche è un sigillante poliuretanico bicomponente autolivellante e facilmente colabile con ottime caratteristiche di elasticità. Da

Dettagli

INTONACO VIC-CALCE NHL

INTONACO VIC-CALCE NHL INTONACO VIC-CALCE NHL Intonaco tradizionale a base di calce idraulica naturale NHL (a norma UNI EN 459), inerti silicei e calcarei dosati in rapporto costante con aggiunte di additivi vegetali, conforme

Dettagli

Via Toniolo, 39/b Z.I Bellocchi 61032, Fano (PU)

Via Toniolo, 39/b Z.I Bellocchi 61032, Fano (PU) Relazione di prova N: CSI1058RF Pagina 1 di 11 Emessa ai sensi degli art. 1 e 5 del Decreto del Ministero dell Interno del 26 marzo 1985 recante Procedure e requisiti per l autorizzazione e l iscrizione

Dettagli

Comune di TERME VIGLIATORE. Provincia Messina

Comune di TERME VIGLIATORE. Provincia Messina Comune di TERME VIGLIATORE Provincia Messina A N A L I S I P R E Z Z I OGGETTO COSTRUZIONE LOCULI NEI CIMITERI COMUNALI DI TERME CENTRO E DI VIGLIATORE COMMITTENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL PROGETTISTA

Dettagli

TASSELLO ESPANSIONE TDK-A Ø 8 MM - CHIODO ACCIAIO

TASSELLO ESPANSIONE TDK-A Ø 8 MM - CHIODO ACCIAIO INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici e estratto ETA04/0030 7. Voce di capitolato 1/5 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA:

Dettagli

Mapefix. Fissati per forza!

Mapefix. Fissati per forza! Mapefix Fissati per forza! Fissaggi chimici. Mapefix PE Wall Facili da scegliere. Mapefix PE SF Dall esperienza MAPEI nel campo dell edilizia e delle costruzioni nasce una linea di prodotti per il fissaggio

Dettagli

UNI-AX. MapeWrap C. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico

UNI-AX. MapeWrap C. Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico MapeWrap C UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di carbonio ad alta resistenza con elevato modulo elastico CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione e rinforzo di elementi in calcestruzzo

Dettagli

Mapefix PE Wall. Fissaggio chimico per murature e carichi leggeri

Mapefix PE Wall. Fissaggio chimico per murature e carichi leggeri Mapefix PE Wall Fissaggio chimico per murature e carichi leggeri Benestare Tecnico Europeo ETAG 029 M8 M12 CAMPI DI APPLICAZIONE Mapefix PE Wall è un adesivo per il fissaggio chimico di barre metalliche

Dettagli

Very High Durability Repair & Prevention Systems

Very High Durability Repair & Prevention Systems 18 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE VOLTATE IN MATTONI O PIETRA INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto b) Preparazione delle piste che ospiteranno il tessuto in materiale

Dettagli

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG

INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG INTONACO PREMISCELATO PREMAN 12,5 KG PREMAN Intonaco premiscelato a base di anidrene e Perlite espansa di speciale granulometria, inerte calcareo selezionato ed additivi specifici Trova applicazione come

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA Voce di capitolato Fornitura di monoblocco con controtelaio integrato, completamente isolato termicamente su piano esterno rispetto al serramento, in EPS ad alta densità con peso specifico

Dettagli

CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DI EDIFICI ESISTENTI

CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DI EDIFICI ESISTENTI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DI EDIFICI ESISTENTI Normativa, metodologie procedurali e tecniche di intervento per la messa in sicurezza degli edifici esistenti RECUPERARE L ESISTENTE Riqualificazione: Strutturale

Dettagli

Gli edifici esistenti con struttura in muratura 27 maggio 2011

Gli edifici esistenti con struttura in muratura 27 maggio 2011 4 EMME Service S.p.A. Commissione strutture e Grandi Rischi Gli edifici esistenti con struttura in muratura 27 maggio 2011 Progetto simulato di campagne in situ e stima dei costi. Esempio di sopraelevazione

Dettagli

Computo metrico. dei lavori da eseguire presso i locali 5b, 5c e 5d in viale Carnaro, Roma. Premessa. Capitoli di spesa

Computo metrico. dei lavori da eseguire presso i locali 5b, 5c e 5d in viale Carnaro, Roma. Premessa. Capitoli di spesa Computo metrico dei lavori da eseguire presso i locali 5b, 5c e 5d in viale Carnaro, Roma. Premessa La situazione attuale di detti locali si può riassumere in: 1) Ostruzione e rottura del percorso principale

Dettagli

Intonaci deumidificanti

Intonaci deumidificanti Intonaci deumidificanti MAPE-ANTIQUE e POROMAP III Per l edilizia storica Mape-Antique PRODOTTI PER IL RISANAMENTO DI EDIFICI STORICI IN MURATURA, A BASE DI CALCE, ESENTI DA CEMENTO I prodotti Mape-Antique

Dettagli

Sistemi di Protezione Sismica degli Edifici scolastici PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE

Sistemi di Protezione Sismica degli Edifici scolastici PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE Sistemi di Protezione Sismica degli Edifici scolastici PRODOTTI PER IL RINFORZO STRUTTURALE 1 Antiribaltamento delle tramezzature mediante posa di MapeWrap EQ System Liceo Dante Alighieri - Gorizia 2 Sistema

Dettagli

TASSELLO AVVITABILE TDK-AV ø 8 MM - VITE ACCIAIO

TASSELLO AVVITABILE TDK-AV ø 8 MM - VITE ACCIAIO INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati Tecnici e estratti ETA08/0314 7. Voce di capitolato 1/5 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA:

Dettagli

STUCCHI PER L'ESTERNO

STUCCHI PER L'ESTERNO 56 CREA I MIGLIORI COLLEGAMENTI STUCCHI PER L'ESTERNO PROSPETTO DI SISTEMA INFORMAZIONI PRODOTTI NUOVO ARDEX GF 300 Stucco per fughe tra lastre ARDEX GF 500 Stucco per fughe nel lastricato ARDEX GF 800

Dettagli

ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PREMARIACCO ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Dettagli

Adesivo epossidico strutturale bicomponente. Carpenteria metallica: n fissaggio di ringhiere, corrimano n fissaggio di telai di finestre e porte

Adesivo epossidico strutturale bicomponente. Carpenteria metallica: n fissaggio di ringhiere, corrimano n fissaggio di telai di finestre e porte Scheda Tecnica Edizione 09.05.07 Sikadur -33 Sikadur -33 Adesivo epossidico strutturale bicomponente Indicazioni generali Descrizione Adesivo strutturale bicomponente, tixotropico, a base di resina epossidica

Dettagli

Prove su elementi in muratura armata mediante tessuto in acciaio da impiegare come cordoli o architravi

Prove su elementi in muratura armata mediante tessuto in acciaio da impiegare come cordoli o architravi Prove su elementi in muratura armata mediante tessuto in acciaio da impiegare come cordoli o architravi Effettuate dal Dipartimento di ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria, Università di Perugia. Con

Dettagli

SISTEMI HFE-tec PER IL RINFORZO STRUTTURALE E L ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN MURATURA

SISTEMI HFE-tec PER IL RINFORZO STRUTTURALE E L ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN MURATURA MALTE STRUTTURALI PER IL RIPRISTINO, IL RINFORZO E L ADEGUAMENTO SISMICO DI STRUTTURE IN C.A. E MURATURA SISTEMI HFE-tec PER IL RINFORZO STRUTTURALE E L ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI IN MURATURA Ing.

Dettagli

Il consolidamento statico e sismico di un ponte degli anni Cinquanta

Il consolidamento statico e sismico di un ponte degli anni Cinquanta Il consolidamento statico e sismico di un ponte degli anni Cinquanta Nella località di Urbania, a pochi chilometri di distanza da Urbino, è stato realizzato un intervento particolarmente significativo

Dettagli

Planitop Rasa & Ripara

Planitop Rasa & Ripara Planitop Rasa & Ripara MALTA CEMENTIZIA DI CLASSE R2 A PRESA RAPIDA PER LA RIPARAZIONE E LA RASATURA DEL CALCESTRUZZO C.P. MK690910 (I) 10/14 solo prodotto per rasare e ripristinare le superfi ci in 1calcestruzzo

Dettagli

MapeWrap B UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza

MapeWrap B UNI-AX. Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza MapeWrap B UNI-AX Tessuto unidirezionale in fibra di basalto ad alta resistenza CAMPI DI APPLICAZIONE Il sistema è indicato per la riparazione di elementi in cemento armato danneggiati da azioni fisicomeccaniche,

Dettagli

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra

Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra NOTA TECNICA INFORMATIVA NR. 2013T STANDARD + GEOTESSILE Formulato per pavimentazioni esterne in graniglia posato direttamente sulla terra Il Grevelit standard è un formulato monocomponente a base di resine

Dettagli

Hilti HIT-RE 500. cartuccia da 330 ml (disponibile anche in cartucce da 500 ml e 1400 ml) Miscelatore. Barra HAS. Barra HAS-E.

Hilti HIT-RE 500. cartuccia da 330 ml (disponibile anche in cartucce da 500 ml e 1400 ml) Miscelatore. Barra HAS. Barra HAS-E. Sistema di ancoraggio chimico cartuccia da 330 ml (disponibile anche in cartucce da 500 ml e 1400 ml) Miscelatore Barra HAS Barra HAS-E Vantaggi - adatta per calcestruzzo non fessurato, da C 20/25 a C

Dettagli

COLLANTE CAPPOTTO MAPETHERM GRIGIO 25 KG MAPEI

COLLANTE CAPPOTTO MAPETHERM GRIGIO 25 KG MAPEI COLLANTE CAPPOTTO MAPETHERM GRIGIO 25 KG MAPEI Malta cementizia monocomponente per l incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto CAMPI DI APPLICAZIONE Incollaggio

Dettagli

Committente Comune di Cremona Piazza del Comune, Cremona

Committente Comune di Cremona Piazza del Comune, Cremona Committente Comune di Cremona Piazza del Comune, 8 26100 Cremona PROGETTO ESECUTIVO DELL'INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO STATICO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI ORIZZONTAMENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA MONTEVERDI

Dettagli

MapeWrap C UNI-AX System

MapeWrap C UNI-AX System MapeWrap C UNI-AX System SISTEMA DI RINFORZO STRUTTURALE COMPOSTO DA TESSUTO UNIDIREZIONALE IN FIBRA DI CARBONIO AD ALTA RESISTENZA CON ELEVATO MODULO ELASTICO E RESINE EPOSSIDICHE DI IMPREGNAZIONE E INCOLLAGGIO

Dettagli

PRESCRIZIONE VOCE DI CAPITOLATO RINFORZO E MIGLIORAMENTO DIFFUSO

PRESCRIZIONE VOCE DI CAPITOLATO RINFORZO E MIGLIORAMENTO DIFFUSO 8 Intervento di antiribaltamento delle tamponature mediante collegamento delle stesse a travi e pilastri in C.A. con intonaco strutturale certificato EN 998 a base di pura calce NHL,5, rete biassiale in

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Comune di Provincia di pag. 1 STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: Data, 08/02/2013 IL TECNICO PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software S.p.A. pag. 2 Quantità SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE

Dettagli

Miscelatore. Barra HIT-V. Profondità di ancoraggio variabile. Resistenza al fuoco

Miscelatore. Barra HIT-V. Profondità di ancoraggio variabile. Resistenza al fuoco Sistema di ancoraggio chimico Hilti HIT- RE 500-SD cartuccia da 330 ml (disponibile anche in cartucce da 500 ml e 1400 ml) Miscelatore Barra HIT-V Vantaggi - adatta per calcestruzzo fessurato e non fessurato,

Dettagli

Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C Pag. 1 7

Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C Pag. 1 7 Planimetria e rilievo copertura (figura 1) Zona Superficie (m 2 ) A 37.5 B 22.6 C 22.6 Pag. 1 7 Vista d insieme copertura zona A (foto 13) Vista d insieme copertura zona A (foto 14) Pag. 2 7 Vista d insieme

Dettagli

SOUDAFIX P380 CE. Temperatura* 0 C 5 C 10 C 15 C 20 C 25 C 30 C

SOUDAFIX P380 CE. Temperatura* 0 C 5 C 10 C 15 C 20 C 25 C 30 C Date: 25/06/12 Pag 1 of 6 Caratteristiche tecniche: Base Consistenza Tempi di posa *Temperatura minima del prodotto +5 C Peso specifico Resistenza alle temperature Poliestere alte prestazioni CE Pasta

Dettagli

fischer FIS EM ancorante chimico epossidico, certificato

fischer FIS EM ancorante chimico epossidico, certificato fischer FIS EM ancorante chimico epossidico, certificato FAMIGLIA PRODOTTI Applicazioni Riprese di getto Fissaggi su fori carotati e immersi in acqua Montaggio di elementi prefabbricati Fissaggi con requisiti

Dettagli

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature.

Intonacatura e rimodellatura di profili di modanature. Malte Per Intonaco Malta fibrata FIBRO PLAST Intonaco fibrato premiscelato ad applicazione manuale Intonaco fibrorinforzato premiscelato, a base di leganti idraulici, inerti selezionati ed additivi reologici

Dettagli

Laboratorio di Costruzione dell architettura

Laboratorio di Costruzione dell architettura Laboratorio di Costruzione dell architettura Da circa 20 anni l utilizzo dei materiali compositi nel consolidamento degli edifici in muratura è aumentato notevolmente, sia per le ottime prestazioni offerte

Dettagli

Compatibilità delle malte nei sistemi di consolidamento strutturale. Lenza Maurizio ROFIX Italia SpA

Compatibilità delle malte nei sistemi di consolidamento strutturale. Lenza Maurizio ROFIX Italia SpA Compatibilità delle malte nei sistemi di consolidamento strutturale Lenza Maurizio ROFIX Italia SpA Rinforzo strutturale per l adeguamento antisismico RÖFIX Sistemi per il rinforzo strutturale e antisimico

Dettagli

VETROMATTONE PORTANTE ORIZZONTALE

VETROMATTONE PORTANTE ORIZZONTALE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 5.A. Fase preliminare 5.B. Dimensionamento a carico 5.C. Punti di Ancoraggio Perimetrali 5.D. Punti di Appoggio

Dettagli

JX Joint RUREGOLD. Ruredil. Ruredil. Scheda tecnica

JX Joint RUREGOLD. Ruredil. Ruredil. Scheda tecnica Sistema di connessione strutturale FRCM con fibre unidirezionali in PBO e matrice inorganica stabilizzata per l ancoraggio dei sistemi di rinforzo RUREGOLD A2 CLASSE REAZIONE AL FUOCO DT 200/2004 VALIDAZIONE

Dettagli

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo

NP.01. Oggetto dell' analisi Unità di Quantità Importo Km Importo NP.01 Preparazione delle superfici interessate dall intervento ( pilastri,plinti ) mediante scalpellatura e scarificazione del calcestruzzo, al fine di rimuovere le parti incoerenti e creare una sufficiente

Dettagli

Hilti HIT-RE 500-SD con rebar

Hilti HIT-RE 500-SD con rebar Sistema di ancoraggio chimico Hilti HIT- RE 500-SD cartuccia da 330 ml (disponibile anche in cartucce da 500 ml e 1400 ml) Miscelatore Barra aderenza migliorata Vantaggi - adatta per calcestruzzo fessurato

Dettagli