1. COMPOSIZIONE DELL ODV E REQUISITI Composizione Requisiti Cause di ineleggibilità' e decadenza...3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. COMPOSIZIONE DELL ODV E REQUISITI Composizione Requisiti Cause di ineleggibilità' e decadenza...3"

Transcript

1 PAG 1 di 6 INDICE 1. COMPOSIZIONE DELL ODV E REQUISITI Composizione Requisiti Cause di ineleggibilità' e decadenza Nomina e cessazione dall'ufficio Sostituzione 3 2. DOVERI E POTERI Doveri Poteri Riunioni e delibere INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI Obblighi informativi Denuncia delle violazioni Comunicazioni con l OdV RISORSE DELL ODV 6

2 PAG 2 di 6 1. COMPOSIZIONE DELL ODV E REQUISITI 1.1 Composizione L Organismo di Vigilanza (di seguito OdV) è costituito da due membri esterni (composizione collegiale) per garantire la necessaria autonomia ed indipendenza. L OdV sarà supportato nella propria attività in azienda dalle singole funzioni responsabili di ciascun settore aziendale. 1.2 Requisiti In conformità al dettato legislativo, il membro dell'odv possiede i seguenti requisiti a fronte delle competenze previste dal dettato normativo: Autonomia ed indipendenza: l'odv esercita le proprie funzioni in autonomia ed indipendenza e quindi dispone di autonomi poteri di spesa; le attività che pone in essere non possono essere sindacate da alcun altro organismo della struttura dell'azienda; ha libero accesso a tutte le funzioni dell'azienda senza necessità di consenso preventivo; può avvalersi, sotto la sua diretta sorveglianza e responsabilità, dell'ausilio di tutte le strutture dell'azienda ovvero di consulenti esterni. Professionalità: l'odv è composto da soggetti dotati di specifica competenze nelle tecniche specialistiche proprie di chi svolge attività "ispettiva", ma anche consulenziale di analisi dei sistemi di controllo e di tipo giuridico e, più in particolare, "penalistico", necessarie per svolgere efficacemente le attività proprie dell organismo, affinché sia garantita la presenza di professionalità adeguate allo svolgimento delle relative funzioni. Onorabilità: i componenti dell OdV devono rispondere ad opportuni requisiti di onorabilità, in modo che l imparzialità di giudizio, l autorevolezza e l eticità della propria condotta non siano pregiudicati. Continuità di azione: l 'OdV garantisce inoltre la necessaria continuità nell'esercizio delle proprie funzioni, anche attraverso la calendarizzazione delle attività e dei controlli, la verbalizzazione delle riunioni e la disciplina dei flussi informativi provenienti dalle funzioni dell'azienda.

3 PAG 3 di Cause di ineleggibilità' e decadenza Non possono essere nominati membri dell'odv e, se nominati, decadono dal loro ufficio: l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che comporta l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi i componenti del Consiglio di Amministrazione; il coniuge, i parenti degli Amministratori ed i loro affini fino al quarto grado È causa di decadenza la mancata partecipazione, senza giustificato motivo, a due riunioni consecutive dell'odv programmate. 1.4 Nomina e cessazione dall'ufficio Di seguito vengono stabilite le regole in merito a tale paragrafo: I membri dell'odv sono nominati dal Consiglio di Amministrazione I membri dell'odv durano in carica tre anni, e possono essere revocato solo per giusta causa e sono rieleggibili. 1.5 Sostituzione In caso di morte, rinuncia, decadenza di un membro dell'odv, prontamente il Consiglio di Amministrazione provvede alla sostituzione del medesimo individuando la persona che soddisfi i requisiti di cui ai paragrafi precedenti. 2. DOVERI E POTERI 2.1 Doveri L OdV: Vigila sull'attuazione, sul funzionamento, sull osservanza e sull'efficacia del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Gestione (generale e specifico)

4 PAG 4 di 6 Prontamente segnala al Consiglio di Amministrazione e/o alla Direzione Generale le violazioni commesse affinché possano essere assunte le necessarie iniziative disciplinari e comminate le conseguenti sanzioni Formula proposte di adeguamento / miglioramento del Modello di Organizzazione e Gestione (generale e specifico) Redige, per il Consiglio di Amministrazione, una relazione annuale dell'attività di controllo svolta, ovvero con periodicità diversa in caso di necessità. 2.2 Poteri I membri dell'odv possono accedere a tutta la documentazione soggetta nel rispetto delle procedure stabilite dal Modello di Organizzazione e Gestione (generale e specifico). 2.3 Riunioni e delibere L'OdV si riunisce almeno con cadenza trimestrale ovvero con periodicità diversa in caso di necessità; è facoltà del Presidente richiedere la convocazione ogniqualvolta ne ravvisi la necessità. Le riunioni vengono convocate almeno con cinque giorni lavorativi d anticipo, anche con l utilizzo della posta elettronica; in caso di urgenza il termine di convocazione può essere ridotto a tre giorni. L'avviso di convocazione dovrà indicare il luogo, il giorno, l'ora della riunione e dovrà contenere l'elenco delle materie da trattare. In presenza di giustificato motivo, l'impedimento eccezionale dell OdV determina il rinvio della riunione che deve essere contestualmente rifissata a breve, specie se convocata d'urgenza. Il membro che, senza giustificato motivo, non partecipa a due riunioni dell'organismo di Vigilanza decade dalla carica. Di ogni riunione viene redatto un verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario all'uopo designato. Il membro dell OdV deve adempiere ai suoi doveri con la diligenza del mandatario ed è responsabili della veridicità delle sue attestazioni. 3. INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI 3.1 Obblighi informativi

5 PAG 5 di 6 In ottemperanza alle disposizioni di legge e affinché l'odv possa attendere puntualmente ed efficacemente alla propria funzione, sono previste specifiche attività di reporting da parte delle strutture dell'azienda verso il detto organismo in relazione a: decisioni relative alla richiesta, erogazione ed utilizzo di finanziamenti pubblici prospetti riepilogativi degli appalti affidati a seguito di gare a livello nazionale e europeo, ovvero a trattativa privata notizie relative a commesse attribuite da enti pubblici o soggetti che svolgano funzioni di pubblica utilità richieste di assistenza legale inoltrate da Dirigenti, Dipendenti e/o Collaboratori nei confronti dei quali la Magistratura procede per i reati di cui al D.Lgs. 231/2001 provvedimenti e/o notizie provenienti da organi di Polizia Giudiziaria, o da qualsiasi altra Autorità, dai quali si evinca lo svolgimento di indagini, anche nei confronti di ignoti, per i reati di cui al D.Lgs. 231/2001 ogni atto relativo all'avvio di un procedimento giudiziario per i reati previsti ex D.Lgs. 231/01 commissioni di inchiesta o relazioni interne dalle quali emergano responsabilità per le ipotesi di reato di cui al D.Lgs. 231/2001 reportistica periodica sulla gestione e stato di avanzamento degli incarichi affidati ai legali dell'azienda notizie relative alla effettiva attuazione, a tutti i livelli dell'azienda, del modello organizzativo, con evidenza dei procedimenti disciplinari svolti e delle eventuali sanzioni erogate ovvero dei provvedimenti di archiviazione di tali procedimenti con le relative motivazioni reportistica periodica dei responsabili delle funzioni dell'azienda che evidenzino possibili profili di criticità in relazione al D.Lgs. 231/2001 reportistica periodica per il monitoraggio del sistema di deleghe reportistica periodica per il monitoraggio dell'organigramma reportistica periodica in materia di salute e sicurezza sul lavoro reportistica periodica degli interventi diretti a dare effettiva attuazione al Modello di Organizzazione e Gestione (generale e specifico/ci) ogni altro report richiesto dall'odv in relazione a situazioni, fatti o circostanze che il detto organo intende valutare sotto l'aspetto della possibile criticità 3.2 Denuncia delle violazioni L OdV riceve le denunce, che devono essere redatte in forma scritta e non anonima, le valuta e adotta le iniziative che, a propria esclusiva discrezionalità, ritiene più opportune. In ogni caso prontamente segnala al Consiglio di Amministrazione e/o alla Direzione Generale le violazioni commesse perché possano essere assunte le necessarie iniziative disciplinari e comminate le conseguenti sanzioni.

6 PAG 6 di 6 Al fine di prevenire qualsiasi forma di ritorsione e/o discriminazione, l OdV garantisce la riservatezza dell'identità del soggetto denunciante, fatti salvi gli obblighi di legge a tutela dei diritti dell'azienda e delle persone erroneamente e/o in mala fede accusate. 3.3 Comunicazioni con l OdV Per facilitare il flusso dei reports, segnalazioni, denunce ed informazioni sarà resa operativa un apposita casella di posta elettronica (odv231@securitytrust.it). 4. RISORSE DELL ODV Il Consiglio di Amministrazione annualmente dà la necessaria copertura finanziaria per l'espletamento delle funzioni dell'organismo di Vigilanza sulla scorta del preventivo di spesa. Nel corso dell'esercizio il Consiglio di Amministrazione esaminerà le eventuali motivate richieste dal Presidente dell'odv di implementazione del budget in relazione alle circostante addotte. Il Consiglio di Amministrazione potrà motivatamente negare la richiesta di implementazione. L'OdV nell esercizio delle proprie funzioni potrà avvalersi di consulenti esterni.

MODELLO ORGANIZZATIVO E DI GESTIONE 231

MODELLO ORGANIZZATIVO E DI GESTIONE 231 Pag. 208 di 221 A cura del Consiglio di Amministrazione le strutture dell ente sono coordinate al fine di assicurare il pieno recepimento delle presenti disposizioni. 1.13.7.7 RIFERIMENTI Il presente CODICE

Dettagli

APAM ESERCIZIO SPA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D. LGS. 231/01

APAM ESERCIZIO SPA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D. LGS. 231/01 APAM ESERCIZIO SPA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D. LGS. 231/01 SOMMARIO Art. 1 Scopo e ambito di applicazione pag. 3 Art. 2 Convocazione, voto e delibere dell Organismo pag. 3 Art. 3 Nomina

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 1) Costituzione, nomina e composizione dell Organismo di Vigilanza In conformità alle disposizioni contenute nell art. 6 del D.Lgs. 231/2001, l ATER ha costituito

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI ALMAG S.P.A. Articolo 1 Finalità ed ambito di applicazione

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI ALMAG S.P.A. Articolo 1 Finalità ed ambito di applicazione REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI ALMAG S.P.A. Articolo 1 Finalità ed ambito di applicazione 1.1 È istituito presso ALMAG s.p.a. (di seguito Società ) un Organismo con funzione di vigilanza e

Dettagli

ISTITUTO DELLE FIGLIE DI SAN CAMILLO

ISTITUTO DELLE FIGLIE DI SAN CAMILLO ISTITUTO DELLE FIGLIE DI SAN CAMILLO Via dell Acqua Bullicante, 4 Roma Organismo di Vigilanza Artt. 6 e 7, Decreto Legislativo n. 231/01 Titolo Organismo di vigilanza Codice Emesso da UNIS&F Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Secondo il D. Lgs. 231/2001 Approvato con Delibera n. 35 dal CdA di data 25 novembre 2015 SOMMARIO 1. SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE...3 2. NOMINA E COMPOSIZIONE.....3 3. DURATA

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 Ruoli e Responsabilità L Organismo di Vigilanza (nel seguito anche l O.d.V.) è costituito ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/01 ed è dotato

Dettagli

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato 3 STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA STORICO DELLE MODIFICHE Rev. Natura della modifica 0 Prima stesura APPROVAZIONE Rev. Data 0 Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 26.01.2016 Pagina

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data pag. 2 di 5 1. SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE Trentino trasporti esercizio S.p.A. ha istituito un Organo con funzioni di vigilanza

Dettagli

Organismo di vigilanza

Organismo di vigilanza Kibernetes Srl Via Galileo Galilei, 1 Silea (TV) Organismo di Vigilanza (art. 5-6, D. Lgs. n. 231/01) Titolo Organismo di vigilanza Codice Emesso da UNIS&F Approvato da Revisione 0 Data revisione 20/07/2017

Dettagli

In.te.Gra. S.r.l. Organismo di Vigilanza Regolamento 1/8 ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO

In.te.Gra. S.r.l. Organismo di Vigilanza Regolamento 1/8 ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO In.te.Gra. S.r.l. Organismo di Vigilanza Regolamento 1/8 Sommario Articolo 1 Scopo e ambito di applicazione...3 Articolo 2 Composizione, nomina, decadenza e sostituzione dei componenti dell Organismo di

Dettagli

Azienda Speciale. STATUTO dell ORGANISMO di VIGILANZA

Azienda Speciale. STATUTO dell ORGANISMO di VIGILANZA STATUTO dell ORGANISMO di VIGILANZA Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 4 dicembre 2012 AZIENDA SPECIALE CASA DI RIPOSO MONTICELLO Via G. Sirtori, 1 23876 MONTICELLO - LC Sommario Articolo 1

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di AUTOGRILL S.p.A. con delibera del

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Regolamento dell Organismo di Vigilanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione di EMILIAMBIENTE SPA con delibera del

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA MILANO, 25 GENNAIO 2019 INDICE Articolo 1 : Scopo ed ambito di applicazione... 3 Articolo 2: Nomina e composizione dell organismo... 3 Articolo 3: Presidente dell

Dettagli

DISCIPLINA DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

DISCIPLINA DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DISCIPLINA DELL ORGANISMO DI VIGILANZA (ALLEGATO DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ADOTTATO DAL FONDO FOR.TE. AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, n. 231) INDICE 1. L ORGANISMO

Dettagli

L ORGANISMO DI VIGILANZA

L ORGANISMO DI VIGILANZA L ORGANISMO DI VIGILANZA EDIZIONE 1 23/08/2013 REV. 1 PAG. 1 DI 8 SOMMARIO PREMESSA... 3 1. GENERALITÀ E COMPOSIZIONE DELL O.D.V... 4 2. REQUISITI DEI COMPONENTI DELL O.D.V., CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E

Dettagli

PROCEDURA 1 GESTIONE DEI RAPPORTI CON L ORGANISMO DI VIGILANZA

PROCEDURA 1 GESTIONE DEI RAPPORTI CON L ORGANISMO DI VIGILANZA ALLEGATO 6 PROCEDURA 1 GESTIONE DEI RAPPORTI CON L ORGANISMO DI VIGILANZA 1. Obiettivi La presente procedura ha l obiettivo di definire ruoli e responsabilità, e dettare di comportamento e controllo, sui

Dettagli

2) MODALITA OPERATIVE

2) MODALITA OPERATIVE Allegato n.7 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 1) SCOPO Scopo del presente documento è la definizione, la composizione e le modalità operative dell Organismo di Vigilanza. L Organismo di Vigilanza

Dettagli

PARTE SPECIALE Allegato n. 5

PARTE SPECIALE Allegato n. 5 Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da ASTER Azienda servizi territoriali Genova S.p.A. PARTE SPECIALE Allegato n. 5 DELL Pag. 2 di 5 Articolo 1.- Scopo ed ambito di applicazione 1.1.-

Dettagli

Allegato 2. Regolamento Organismo di Vigilanza

Allegato 2. Regolamento Organismo di Vigilanza Allegato 2 Regolamento Organismo di Vigilanza CESVIP Lombardia Regolamento Organismo di Vigilanza REGOLAMENTO OPERATIVO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Sezione I - FUNZIONAMENTO dell ODV - 1. RIUNIONI L Organismo

Dettagli

Il ruolo del dottore commercialista nel 231/2001. Organismo di Vigilanza

Il ruolo del dottore commercialista nel 231/2001. Organismo di Vigilanza Il ruolo del dottore commercialista nel 231/2001 Organismo di Vigilanza A cura di Daniele Sciardiglia Dottore Commercialista in Roma LA NORMATIVA art. 6 del D.Lgs. 231/2001 Reati commessi da soggetti in

Dettagli

KULZER S.R.L. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA (ART. 6, D.LGS , N.231)

KULZER S.R.L. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA (ART. 6, D.LGS , N.231) KULZER S.R.L. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA (ART. 6, D.LGS. 8.6.2001, N.231) REVISIONI ADEGUAMENTO REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA STATO APPROVAZIONE VARIAZIONI REVISIONE 0 VERBALE CDA

Dettagli

CAPITOLO 3 COMPITI DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 3.1 Organismo di Vigilanza di Snam Rete Gas S.p.A.

CAPITOLO 3 COMPITI DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 3.1 Organismo di Vigilanza di Snam Rete Gas S.p.A. CAPITOLO 3 COMPITI DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 3.1 Organismo di Vigilanza di Snam Rete Gas S.p.A. 3.1.1 Collegialità L Organismo di Vigilanza definisce e svolge le attività di competenza secondo la regola

Dettagli

Approvato in data 12/11/2014. Statuto dell Organismo di Vigilanza

Approvato in data 12/11/2014. Statuto dell Organismo di Vigilanza Statuto dell Organismo di Vigilanza SOMMARIO Articolo 1 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE Articolo 2 NOMINA E COMPOSIZIONE DELL ORGANISMO Articolo 3 CONVOCAZIONE, VOTO E DELIBERE Articolo 4 DURATA IN CARICA

Dettagli

Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus via Agostino da Lodi n Lodi LO tel Fax

Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus via Agostino da Lodi n Lodi LO tel Fax Firme: Documento redatto da: Arienta Consulting (Società di consulenza esterna) Documento verificato da: Dendena Gian Franco (Ufficio Controllo e Qualità) firma data: 19 giugno 2017 Documento approvato

Dettagli

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Parte Speciale B Organismo di Vigilanza

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Parte Speciale B Organismo di Vigilanza Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 Parte Speciale B Organismo di Vigilanza 1 I NDICE B - 1. I DENTIFICAZIONE DELL O RGANISMO DI V IGILAN ZA B -

Dettagli

MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO

MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO 1 1 Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in materia di responsabilità delle imprese per reati commessi da dipendenti, amministratori o collaboratori 2 2

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA Ufficializzato nel Consiglio di Amministrazione del 07/07/2014 - delibera nr. 24 Approvato dall organismo di vigilanza il 07/07/2014 Pagina 1 INDICE Art. 1. Organismo

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA (ODV)

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA (ODV) Art. 1. Disposizioni generali e norme applicabili.... 2 Art. 2. Componenti. Requisiti. Cessazione dall incarico.... 2 Art. 3. Presidente... 3 Art. 4. Budget annuale.impegno di risorse extra budget in casi

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza

Regolamento dell Organismo di Vigilanza IRCCS Fondazione Istituto Nazionale Neurologico Casimiro Mondino dell Organismo di Vigilanza SOMMARIO Articolo 1 2 Scopo ed ambito di applicazione 2 Articolo 2 2 Nomina e composizione dell Organismo di

Dettagli

REGOLAMENTO ODV E SISTEMA DI CONTROLLO FONDAZIONE G. CASTELLINI - SCUOLA D ARTI E MESTIERI

REGOLAMENTO ODV E SISTEMA DI CONTROLLO FONDAZIONE G. CASTELLINI - SCUOLA D ARTI E MESTIERI REGOLAMENTO ODV E SISTEMA DI CONTROLLO FONDAZIONE G. CASTELLINI - SCUOLA D ARTI E MESTIERI Aggiornato con Delibera del CDA del 16/01/2015 punto 1 O.d.G. 1 SOMMARIO ART. 1 ISTITUZIONE DELL ORGANO DI VIGILANZA...

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA di ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. REGOLAMENTO DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA L'Organismo di Vigilanza di ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. (di seguito anche "O.d.V." o "Organismo")

Dettagli

Confagricoltura Bologna

Confagricoltura Bologna Confagricoltura Bologna MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla Responsabilità Amministrativa delle Imprese Parte Generale Allegato

Dettagli

A6A_MDG STATUTO ORGANISMO DI VIGILANZA

A6A_MDG STATUTO ORGANISMO DI VIGILANZA A6A_MDG STATUTO ORGANISMO DI VIGILANZA A6A_MDG/REV.0/ 06/07/2018 pagina 1 di 8 Applicazione del codice di SOMMARIO 1. Scopo ed ambito di applicazione... 3 2. Nomina e composizione... 3 3. Cessazione dall

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001 Allegato 14 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001 Articolo 1 Composizione dell Organismo di Vigilanza In conformità a quanto previsto dall art.6 del D.Lgs. 231/2001 è costituito l Organismo

Dettagli

Ruolo e compiti dell Organismo di Vigilanza

Ruolo e compiti dell Organismo di Vigilanza Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano 22 Marzo 2006 Ruolo e compiti dell Organismo di Vigilanza Stefano Fortunato 1 Indice Premessa normativa Composizione dell Organismo Regolamento dell Organismo

Dettagli

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato n. 4 STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Articolo 1 - Scopo e ambito di applicazione 1.1 È istituito presso la Società un Organismo con funzioni di vigilanza e controllo (di seguito Organismo

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA PARTE SPECIALE I Ver.1 - Approvato in data 04/01/2016 Ai sensi dell ex. Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A.

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Gala S.p.A. in data 27/02/2014 Premessa Il presente Regolamento, approvato

Dettagli

Regolamento Organismo di Vigilanza

Regolamento Organismo di Vigilanza Regolamento Organismo di Vigilanza Rev. 01 del 26.05.2017 (Presa d atto dell Amministratore Unico del 26.05.2017) Regolamento Organismo di Vigilanza Rev. 01 del 26.050.2017 1 INDICE Art. 1 - Organismo

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D. Lgs 231/01 GEA SPA Gestioni Ecologiche e Ambientali REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REV. OGGETTO APPROVAZIONE DATA 00 Regolamento dell Organo di Vigilanza Delibera dell O.d.V. 10/04/2013 REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA SOCIETÀ DEL GRUPPO BRESCIA MOBILITÀ: BRESCIA TRASPORTI SPA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA SOCIETÀ DEL GRUPPO BRESCIA MOBILITÀ: BRESCIA TRASPORTI SPA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA SOCIETÀ DEL GRUPPO BRESCIA MOBILITÀ: BRESCIA TRASPORTI SPA ARTICOLO 1 SCOPO ED AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1 La società Brescia Trasporti spa (di seguito Società

Dettagli

Organismo di Vigilanza

Organismo di Vigilanza Parte Speciale C Organismo di Vigilanza 1. IDENTIFICAZIONE DELL ORGANISMO DIVIGILANZA 2.COMPOSIZIONE, NOMINA E DURATA 3.REQUISITI DI NOMINA E CAUSA DI INELEGGIBILITÀ 4.RIUNIONI, DELIBERAZIONI E REGOLAMENTO

Dettagli

Allegato 3 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

Allegato 3 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato 3 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Rev. Descrizione Approvate da Data 0 1 Adozione Modello Organizzativo e Codice Etico ex D.Lgs. 231/01 Aggiornamento Modello Organizzativo e Codice Etico

Dettagli

ORGANISMO DI VIGILANZA - REGOLAMENTO INTERNO (adottato con determina dell Amministratore Unico del Siese n.

ORGANISMO DI VIGILANZA - REGOLAMENTO INTERNO (adottato con determina dell Amministratore Unico del Siese n. ORGANISMO DI VIGILANZA - REGOLAMENTO INTERNO (adottato con determina dell Amministratore Unico del 3.3.2016 Siese n.791/2016) Premesse Il presente regolamento disciplina le modalità di funzionamento interno

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA PARTE SPECIALE I Ver.1 - Approvato in data 01/02/2017 Ai sensi dell ex. Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive

Dettagli

(di seguito solo Ente ) REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA. Art. 1 Oggetto

(di seguito solo Ente ) REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA. Art. 1 Oggetto (di seguito solo Ente ) REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina composizione, funzionamento e procedure dell Organismo di Vigilanza, strumento essenziale

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato 4 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Revisione Data Descrizione Redatto da Revisionato da Approvato da 0 19.07.2018 Aggiornamento del Modello Organizzativo Avv. Davoli Avv. Verri Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato 4 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA STORICO DELLE MODIFICHE Rev. Natura della modifica 0 Prima stesura APPROVAZIONE Rev. Data 0 Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fiume Santo

Dettagli

C.F.S. - CENTRO PER LA FORMAZIONE E. (ente bilaterale) SICUREZZA DI BELLUNO

C.F.S. - CENTRO PER LA FORMAZIONE E. (ente bilaterale) SICUREZZA DI BELLUNO C.F.S. - CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA (ente bilaterale) Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - Regolamento dell Organismo di Vigilanza Documento approvato dal CdA il ex DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Art. 1 Costituzione e ruolo dell Organismo di Vigilanza 1. L Organismo di Vigilanza (di seguito OdV o Organismo) della Società Assicoop Imola S.p.A. (di seguito

Dettagli

Allegato 2. Regolamento dell Organismo di Vigilanza della Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Allegato 2. Regolamento dell Organismo di Vigilanza della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Allegato 2 Regolamento dell Organismo di Vigilanza della Fondazione Monte dei Paschi di Siena INDICE Art. 1: Finalità ed ambito di applicazione... 3 Art. 2: Composizione e nomina dell Organismo... 3 Art.

Dettagli

Regolamento Organismo

Regolamento Organismo Regolamento Organismo di Vigilanza 231 Banca Popolare di Spoleto Versione del: Ottobre 2017 Approvata dall OdV del: 24 10 2017 Approvata dal CDA del : 24 10 2017 Pag. 1 Regolamento OdV 231 Versione di

Dettagli

Sistema di gestione Modello di organizzazione Codice etico Analisi dei rischi Procedure Modulistica

Sistema di gestione Modello di organizzazione Codice etico Analisi dei rischi Procedure Modulistica PREMESSA ALLA SEZIONE REGOLAMENTO OdV Organizzazione AZIENDA s.p.a. C.so Garibaldi, n. 56-00195 Roma (RM) Tel. 0612345678 - Fax. 0612345678 Web : www.nomeazienda.it E-Mail : info@nomeazienda.it ODV-01

Dettagli

5. ORGANISMO DI VIGILANZA

5. ORGANISMO DI VIGILANZA 5. ORGANISMO DI VIGILANZA 5.1. Identificazione e nomina dell Organismo di Vigilanza In attuazione di quanto previsto dal D. lgs. n. 231/2001 il quale, ex art. 6, comma 1, lett. b, è stata disposta l individuazione

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza. ai sensi del D.Lgs. 231/01

Regolamento dell Organismo di Vigilanza. ai sensi del D.Lgs. 231/01 Regolamento dell Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01 1. Requisiti dell Organismo di Vigilanza e Nomina In conformità alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, il Gruppo

Dettagli

Regolamento dell Organismo di Vigilanza per la società SIT S.p.a. ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 231/2001

Regolamento dell Organismo di Vigilanza per la società SIT S.p.a. ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 231/2001 Regolamento dell Organismo di Vigilanza per la società SIT S.p.a. ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 231/2001 Approvato dall Organismo di Vigilanza nella seduta del 17 dicembre 2014 Articolo 1:

Dettagli

Allegato 4. Devono pervenire all OdV tutte le informative di seguito indicate. Descrizione flusso informativo Referente Tempistica

Allegato 4. Devono pervenire all OdV tutte le informative di seguito indicate. Descrizione flusso informativo Referente Tempistica Allegato 4 A. Flussi informativi verso l OdV Devono pervenire all OdV tutte le informative di seguito indicate. Descrizione flusso informativo Referente Tempistica Ogni informazione, proveniente anche

Dettagli

D.Lgs 231/01 REGOLAMNETO dell ODV

D.Lgs 231/01 REGOLAMNETO dell ODV REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA di AFS S.p.A. D.Lgs 231/2001 Articolo 1 Composizione dell Organismo di Vigilanza In conformità a quanto previsto dall art.6 del D.Lgs. 231/2001 è costituito l Organismo

Dettagli

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Allegato 5 Statuto dell Organismo di Vigilanza Allegato n 5 STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA 1 SOMMARIO Articolo 1 - SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 Articolo 2 - NOMINA E COMPOSIZIONE DELL ORGANISMO...

Dettagli

Statuto dell Organismo di Vigilanza

Statuto dell Organismo di Vigilanza Statuto dell Organismo di Vigilanza Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 14/07/2011 1 INDICE 1. SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 2. NOMINA E COMPONENTI DELL ORGANISMO...

Dettagli

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE EDILIZIA LA SPEZIA

AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE EDILIZIA LA SPEZIA AZIENDA REGIONALE TERRITORIALE EDILIZIA LA SPEZIA REGOLAMENTO per il FUNZIONAMENTO dell ORGANISMO di VIGILANZA ART. 1 Scopo ed ambito di applicazione L Azienda con Decreto dell Amministratore Unico n.

Dettagli

Il Regolamento dell Organismo di Vigilanza tra requisiti formali e opportunità operative. Avv. Marco Dell Antonia Orrick, Herrington & Sutcliffe

Il Regolamento dell Organismo di Vigilanza tra requisiti formali e opportunità operative. Avv. Marco Dell Antonia Orrick, Herrington & Sutcliffe Il Regolamento dell Organismo di Vigilanza tra requisiti formali e opportunità operative Avv. Marco Dell Antonia Orrick, Herrington & Sutcliffe I REQUISITI FORMALI Le (scarne) indicazioni fornite dalla

Dettagli

Regolamento Organismo di Vigilanza

Regolamento Organismo di Vigilanza INDICE 1 Composizione pag. 3 2 Durata in carica, revoca e recesso pag. 3 3 Presidente dell Organismo di Vigilanza pag. 3 4 Risorse finanziarie ed emolumento pag. 4 5 Scioglimento dell Organismo di Vigilanza

Dettagli

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI. ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A.

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI. ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI ACQUEDOTTO PUGLIESE S.p.A. Sommario Articolo 1 - Scopo e ambito di applicazione...3 Articolo 2 Nomina e composizione dell organismo...3 Articolo 3 Durata in carica,

Dettagli

MODELLO GESTIONALE EX ART. 6 D.LGS. 231/01 REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA

MODELLO GESTIONALE EX ART. 6 D.LGS. 231/01 REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA MODELLO GESTIONALE EX ART. 6 D.LGS. 231/01 REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA 1 Articolo 1 Composizione dell Organismo di Vigilanza In conformità a quanto previsto dall art.6 del D.Lgs. 231/2001 è costituito

Dettagli

Approvato CdA REGOLAMENTO INTERNO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS N. 231/2001

Approvato CdA REGOLAMENTO INTERNO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS N. 231/2001 REGOLAMENTO INTERNO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS N. 231/2001 1. REGOLAMENTO INTERNO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA ex D.Lgs n. 231/2001 Articolo 1 Scopo e ambito di applicazione 1.1 E istituito presso

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA MILANO, 13 GIUGNO 2018 INDICE Articolo 1 : scopo ed ambito di applicazione... 3 Articolo 2: composizione e sostituzione dei membri dell organismo di vigilanza...

Dettagli

STATUTO ORGANISMO di VIGILANZA

STATUTO ORGANISMO di VIGILANZA STATUTO ORGANISMO di VIGILANZA 0 Indice: 1. Composizione, durata in carica, cause di ineleggibilità e di decadenza.. 2 2. Convocazione e funzionamento 2 3. Funzione e poteri...4 4. Continuità d azione

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER IL FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI CO.TRA.L. S.P.A.

REGOLAMENTO AZIENDALE PER IL FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI CO.TRA.L. S.P.A. REGOLAMENTO AZIENDALE PER IL FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DI CO.TRA.L. S.P.A. PREMESSA Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n.231, intitolato Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone

Dettagli

Comunicazioni con l OdV

Comunicazioni con l OdV Pagina 1 di 5 INDICE 1. Scopo 2. Definizioni 3. Responsabilità 4. Garanzie 5. Descrizione del processo Rev. Data Descrizione Firma di Approvazione 0 08.05.2017 Emissione Pagina 2 di 5 1. SCOPO La procedura

Dettagli

Regolamento Dell Organismo Di Vigilanza

Regolamento Dell Organismo Di Vigilanza Pagina 1 di 5 Regolamento Dell Organismo Di Art. 1 - Oggetto Il presente regolamento disciplina composizione, funzionamento e procedure dell Organismo di (di seguito per comodità sempre indicato come O.d.V.),

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001 di CASALP S.p.A.

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001 di CASALP S.p.A. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA D.Lgs 231/2001 di CASALP S.p.A. Articolo 1 Composizione dell Organismo di Vigilanza In conformità a quanto previsto dall art.6 del D.Lgs. 231/2001 è costituito l

Dettagli

ALLEGATO F AL MODELLO ORGANIZZATIVO

ALLEGATO F AL MODELLO ORGANIZZATIVO ALLEGATO F AL MODELLO ORGANIZZATIVO REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA Articolo 1: Scopo e ambito di applicazione Articolo 2: Nomina e composizione dell Organismo Articolo 3: Durata in carica e sostituzione

Dettagli

W I S E S G R S. p. A.

W I S E S G R S. p. A. W I S E S G R S. p. A. REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA. (AI SENSI DEL D.LGS. 231/01) Sommario Articolo I. Articolo II. Articolo III. Articolo IV. Articolo V. Articolo VI. Articolo VII. Articolo

Dettagli

Regolamento del Comitato per la Remunerazione e le Nomine

Regolamento del Comitato per la Remunerazione e le Nomine Regolamento del Comitato per la Remunerazione e le Nomine Approvato dal Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. nella riunione del 13 novembre 2017 CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 Il presente

Dettagli

ALLEGATO 2. Regolamento dell Organismo di Vigilanza

ALLEGATO 2. Regolamento dell Organismo di Vigilanza ALLEGATO 2 Regolamento dell Organismo di Vigilanza (Revisione del maggio 2015 a seguito delibera CDA del 26/2/2015 con mandato ad AD/Gilli e successiva approvazione CDA con delibera in data Pag. 1 di 8

Dettagli

Il codice di comportamento di AssimpredilAnce l organismo di vigilanza e i controlli. Milano 14 dicembre 2001

Il codice di comportamento di AssimpredilAnce l organismo di vigilanza e i controlli. Milano 14 dicembre 2001 Il codice di comportamento di AssimpredilAnce l organismo di vigilanza e i controlli Milano 14 dicembre 2001 Dr.ssa Nicoletta Fayer U.O. Contrattualistica e fiscalità Responsabilità amministrativa Gli

Dettagli

FLUSSI INFORMATIVI VERSO L ORGANISMO DI VIGILANZA

FLUSSI INFORMATIVI VERSO L ORGANISMO DI VIGILANZA FLUSSI INFORMATIVI VERSO L ORGANISMO DI VIGILANZA Adozione Verbale Consiglio di Amministrazione del 22/04/2016 Revisioni INDICE 1. SCOPO 2. DESTINATARI E RESPONSABILITA 3. FLUSSI INFORMATIVI 4. SEGNALAZIONE

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO Data: 26/03/2015 Pag. 1 di 7 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO Statuto dell Organismo di Vigilanza Data: 26/03/2015 Pag. 2 di 7 Rev Data Descrizione delle modifiche Pagine 00 29/09/2010 Prima

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Articolo 1 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1 È istituito presso la Società Centostazioni S.p.A. (di seguito la Società ) un Organo con funzioni di vigilanza e controllo

Dettagli

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 00198 Roma - Via Aniene,14 T. 06.48.07.35.01 - F. 06.48.07.35.48 mefop@mefop.it mefopspa@pec.it www.mefop.it Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ORGANISMO DI

Dettagli

Statuto dell Organismo di Vigilanza

Statuto dell Organismo di Vigilanza Statuto dell Organismo di Vigilanza EX D. LGS n. 231/2001 di BACKSTAGE SERVICE srl INDICE Articolo 1) Scopo e ambito di applicazione pag. Articolo 2) Nomina e composizione dell Organismo pag. Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01 Titolo Regolamento dell Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 Ab s trac t Il presente documento riepiloga i criteri per la nomina, la revoca,

Dettagli

REGOLAMENTO OPERATIVO ORGANISMO DI VIGILANZA

REGOLAMENTO OPERATIVO ORGANISMO DI VIGILANZA REGOLAMENTO OPERATIVO ORGANISMO DI VIGILANZA (ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001) APPROVATO DALL AMMINISTRATORE UNICO IN DATA 13/04/2015 Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl a socio unico Società

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA COOPERATIVA LA BONNE SEMENCE OLTRE IL COLLE (BERGAMO)

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA COOPERATIVA LA BONNE SEMENCE OLTRE IL COLLE (BERGAMO) REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DELLA COOPERATIVA LA BONNE SEMENCE OLTRE IL COLLE (BERGAMO) 1 ARTICOLO 1 SCOPO ED AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1 La Bonne Semence cooperativa sociale (di seguito Cooperativa

Dettagli

STATUTO dell ORGANISMO DI VIGILANZA

STATUTO dell ORGANISMO DI VIGILANZA STATUTO dell ORGANISMO DI VIGILANZA Codice Documento: MOG 231 Statuto OdV COPIA CONTROLLATA N 1 REV. BREVE DESCRIZIONE E COMMENTO DATA 0 EMISSIONE 22/02/2012 1 REVISIONE 03/12/2013 2 3 4 5 Tutti i cambiamenti

Dettagli

Statuto Organismo di Vigilanza. - in composizione monocratica -

Statuto Organismo di Vigilanza. - in composizione monocratica - Statuto Organismo di Vigilanza - in composizione monocratica - Statuto dell Organismo di Vigilanza di Comag s.r.l. Premessa 1. Nomina, Composizione e Durata 2. Requisiti soggettivi 3. Cause d ineleggibilità

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. Regolamento di funzionamento dell Organismo di Vigilanza

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. Regolamento di funzionamento dell Organismo di Vigilanza MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO Regolamento di funzionamento dell Organismo di Vigilanza Ex d.lgs 231/2001 PREMESSE Il d.lgs 8 giugno 2001 n. 231 ( da qui, Decreto ) nell introdurrela responsabilità

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001

REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001 REGOLAMENTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001 Indice INDICE... 2 ARTICOLO 1 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 ARTICOLO 2 NOMINA E COMPOSIZIONE

Dettagli

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie

Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie Rinnovo degli AA.CC.NN. per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il S.S.N. medici e altre professionalità sanitarie (comma 27, articolo 52, Legge 27 dicembre 2002, n. 289) 1 CONFERENZA

Dettagli