Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT)"

Transcript

1 Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) Art. 1 La FIN (Sezione Salvamento) e la FIM, provvedono con l organizzazione centrale e periferica alla formazione ed aggiornamento dei seguenti Corsi di Specializzazione. a. Conduttore e Soccorritore con Moto d Acqua. b. Istruttore di Soccorso con Moto d Acqua. Ai corsisti sarà rilasciato il brevetto dalla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO e dalla FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA Art. 2 Il Consiglio Federale FIN e della FIM, di concerto procedono alla deliberazione degli appositi regolamenti, relativi al piano di studio e definiscono le modalità e procedure di tesseramento. Art. 3 Il mantenimento delle qualifiche di cui all art.1 è subordinato alla frequenza almeno ogni quattro anni di un seminario di aggiornamento; per il primo aggiornamento si fa riferimento alla data dell esame per il conseguimento della qualifica. Il tesseramento avrà validità biennale con decorrenza anno solare (1 gennaio 31 dicembre). Il mancato tesseramento della quota di rinnovo per il periodo che va da un minimo di due anni ad un massimo di 4 anni può essere sanato pagando la quota di tesseramento arretrata e le relative tasse di mora. CORSO PER CONDUTTORE/SOCCORRITORE CON MOTO D ACQUA Art. 4 I requisiti di partecipazione al corso Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua sono: 1. aver compiuto 18 anni di età; 2. essere in possesso di patente nautica; 3. essere in possesso di brevetto di Assistente Bagnanti M.I.P. rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento (FIN), in regola con il tesseramento. Art. 5 Il Corso Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua prevede attività formativa teoricapratica e si conclude con una prova finale di valutazione. Il Corso ha una durata minima di 36 ore delle quali 10 teoriche-pratiche e 26 pratiche in

2 Il percorso formativo prevede il seguente piano di studio: - le normative - l ambiente acquatico - dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) - operazioni e controlli pre e post-uscita - condizioni del mezzo, scenari operativi, manovre basiche - manovre di soccorso: o recupero del pericolante cosciente (solo conduttore) o recupero del pericolante cosciente (conduttore e soccorritore) o recupero del pericolante incosciente (conduttore e soccorritore) - varo rescue - spiaggiate - soccorso tra frangenti - i nodi - metodologia di allenamento - la preparazione atletica - team leader gestione del gruppo Art. 6 La Commissione d esame finale del Corso Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua è composta da un rappresentante dell organizzazione responsabile del Corso, dal docente coordinatore del corso, da un rappresentante FIN e da uno FIM, di cui uno di questi ultimi con funzione di Presidente. Art.7 Il Corso per Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua è organizzato a livello territoriale, secondo il piano di studi approvato a livello nazionale dalla FIN/FIM, di cui all art. 13. Art.8 I Corsi per Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua devono essere svolti secondo le seguenti modalità: Il Comitato regionale avanza alla FIN/FIM nazionale le richieste di organizzare un Corso presentando il piano di studio e l elenco dei docenti. La FIN e la FIM Nazionale, esaminata la conformità della documentazione, autorizza il Corso e provvede alla nomina del Commissario d esame. CORSO DI ISTRUTTORE DI SOCCORSO CON MOTO D ACQUA Art. 9 Per accedere alla qualifica di Istruttore di Soccorso con Moto d Acqua è necessario aver conseguito la qualifica di Conduttore/Soccorritore con Moto d Acqua da almeno 2 anni ed essere in regola con il tesseramento. Art.10 Il Corso per Istruttore di Soccorso con Moto d Acqua è organizzato a livello nazionale secondo il piano di studi approvato dalla FIN/FIM ed è svolto di concerto dalla FIN/FIM, con apposita comunicazione a tutte le strutture federali. Art. 11 La FIN/FIM nomina i docenti del corso e l apposita commissione d esame.

3 Il Corso di Istruttore di Soccorso con Moto d Acqua prevede attività formativa teorico/pratica e didattica e si conclude con una prova finale di valutazione. Il Corso ha una durata minima di 36 ore delle quali 20 teoriche-pratiche e 16 pratiche in Il percorso formativo prevede il seguente piano di studio: Re-training e aggiornamento sul percorso formativo per Conduttori/Soccorritori con Moto d Acqua; competenze: Esposizione ed esecuzione delle manovre previste dal programma del corso. Gestione dei momenti di aula previsti dal corso (chiarezza ed efficacia d esposizione, utilizzo degli strumenti didattici, come motivare ed interessare i discenti, capacità di gestione delle domande). Gestione delle squadre di addestramento pratico (come coinvolgere il gruppo di discenti, chiarezza ed efficacia nell illustrazione e nella dimostrazione della procedura, come fornire un feed-back in modo corretto ed efficace). Valutazione delle performance dei discenti e correzione degli errori. Art Tesseramento, quote di partecipazione e compensi. La FIN e la FIM di concerto, determineranno annualmente: - la quota di rinnovo biennale; - la quota dei corsi a livello nazionale e territoriale che sarà ripartita in quota uguale FIN/FIM, comprensiva delle quote di tesseramento e del relativo materiale didattico; - i compensi orari e giornalieri per i Docenti a livello Nazionale e Territoriale. - compensi base nautica Il mancato pagamento delle quote di rinnovo per il periodo superiore a quattro anni, può essere sanato previo pagamento delle quote di cui all art. 3 e con il superamento di un colloquio da sostenere davanti ad apposita commissione a livello territoriale per i Soccorritori/Conduttori con Moto d Acqua e a livello Nazionale per gli Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua. Art Percorsi didattici. A. PERCORSO DIDATTICO per Conduttori/Soccorritori con Moto d Acqua 36 ore teoria e pratica, di cui 10 teoriche-pratiche e 26 di applicazione pratica in Teoria (10 ore) 1 ora Obiettivi e finalità del corso. 3 ore Caratteristiche del pwc: storia, idrogetto,varo e alaggio, abbordi, conduzione, equipaggiamento. 3 ore Le normative, l ambiente acquatico, dispositivi di protezione individuale. 1 ora La comunicazione, segnali convenzionali. 1 ora Team Leader e gestione del gruppo. 1 ora La preparazione atletica; metodologia e programmi di lavoro. Pratica (26 ore) 2 ore Equipaggiamento e conduzione Moto d acqua (Personal Water Craft). 2 ore Dispositivi di protezione individuale; conoscenza ed utilizzo.

4 2 ore Preparazione dei pwc; operazioni controllo pre e post uscita. 2 ore Programmazione e pianificazione attività relative alla conduzione del mezzo. 4 ore Metodologia delle manovre di base e traino. 4 ore Metodologia delle manovre di soccorso e primo intervento. 2 ore Metodologia delle manovre di raddrizzamento del pwc (in seguito a rovesciamento). 4 ore Metodologia di utilizzo della barella. 4 ore Metodologia delle manovre di soccorso complesse, nodi, alaggio pwc. ESAMI FINALI Si articolano su una prova pratica ed una prova teorica: Prova teorica questionario di valutazione a domande multiple: 30 risposte ed eventuale colloquio; Prova pratica: dimostrazione di 3 manovre: recupero del pericolante cosciente (solo conduttore) recupero del pericolante cosciente (conduttore e soccorritore) recupero del pericolante incosciente (conduttore e soccorritore) B. PERCORSO DIDATTICO per Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua Riservato ai Conduttori/Soccorritori con Moto d Acqua, con almeno 2 anni di anzianità nella qualifica. 36 ore teoria e pratica, di cui 20 teoriche-pratiche e 16 di applicazione pratica in Teoria (20 ore) 1 ora Obiettivi e finalità del corso. 3 ore Re-training sul percorso formativo per conduttori/soccorritori con moto d acqua: caratteristiche tecniche, accessori, controlli, impiego attrezzature per protezione e sicurezza, segnali convenzionali, manovre rescue. 16 ore Caratteristiche e competenze dell istruttore: Esposizione ed esecuzione delle manovre previste dal programma del corso. Gestione dei momenti di aula previsti dal corso (chiarezza ed efficacia d esposizione, utilizzo degli strumenti didattici, come motivare ed interessare i discenti, capacità di gestione delle domande). Gestione delle squadre di addestramento pratico (come coinvolgere il gruppo di discenti, chiarezza ed efficacia nell illustrazione e nella dimostrazione della procedura, come fornire un feed-back in modo corretto ed efficace). Valutazione delle performance dei discenti e correzione degli errori. Pratica (16 ore) 8 ore Dimostrazione delle manovre base. 8 ore Dimostrazione delle manovre di soccorso.

5 ESAMI FINALI Si articolano su una prova pratica ed una prova teorica: Prova teorica: tesina su argomento a piacere relativo alle materie del corso; Prova pratica: Capacità di valutare la performance dei discenti; effettuare la correzione degli errori; tenere una lezione tipo, sulle materie d esame. Art. 14 Orario lezioni 1. giorno ore 14,00 fino alle ore 20,00 2. giorno ore 8,00 fino alle ore 20,00 3. giorno ore 8,00 fino alle ore 20,00 4. giorno ore 8,00 fino alle ore 14,00 Art. 15 Organizzazione Corso 1. Il numero ottimale degli allievi è di 12 unità. 2. IL rapporto istruttore/allievo è di 1/6. 3. Ogni squadra è composta da 6 allievi e ha un Istruttore con Moto d Acqua referente con un aquabike a disposizione. 4. Il Coordinatore del Corso ha a disposizione una moto d acqua per esigenze didattiche e di sicurezza. Art. 16 Adempimenti organizzativi: Gli organizzatori dei Corsi devono: - Chiedere tutte le autorizzazioni necessarie (CP etc.); - Assicurare la disponibilità di un corridoio di lancio con la possibilità di effettuare alaggio e varo; nel caso in cui le condizioni del mare non consentano lo svolgimento in sicurezza devono comunque assicurare la disponibilità di un bacino con acque tranquille dove poter svolgere i corsi; - Assicurare la disponibilità di un aula per le lezioni comprensiva di ausili didattici; - Assicurare la disponibilità di spogliatoi con docce; - Assicurare la disponibilità di stenditoio per mute, salvagenti ecc.; - Assicurare la disponibilità di rimessaggio sicuro per le aquabike; - Assicurare la disponibilità di un natante di circa 6 mt come mezzo di appoggio durante le attività pratiche. Roma, 26 marzo 2009

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT)

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) (PERSONAL WATER CRAFT) Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE Roberto Proietti Coord. Settore

Dettagli

Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia ottobre 2011)

Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia ottobre 2011) Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia 25 30 ottobre 2011) Martedì 25 ottobre 2011 14:30-15:00 Accredito e consegna materiale 15:00-15:30 Saluto delle Autorità 15:30-16:30 Presentazione ed

Dettagli

Circolare Normativa Sezione Salvamento. Corsi Nazionali

Circolare Normativa Sezione Salvamento. Corsi Nazionali Circolare Normativa 2017 Sezione Salvamento Corsi Nazionali INCARICATO FUNZIONE DATA Organo Proponente Commissione Didattica Organo Sez. Salvamento 13/01/2017 RESP. REDAZIONE Tiziano Maria Fioravanti Sezione

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

CULTURA E SICUREZZA ACQUATICA. Progetto PISCINE IN SICUREZZA. 25/10/2010 Progetto Piscine in Sicurezza 1

CULTURA E SICUREZZA ACQUATICA. Progetto PISCINE IN SICUREZZA. 25/10/2010 Progetto Piscine in Sicurezza 1 CULTURA E SICUREZZA ACQUATICA Progetto PISCINE IN SICUREZZA 25/10/2010 Progetto Piscine in Sicurezza 1 LA FIN SIT E SEZIONE SALVAMENTO INCONTRA IL COMITATO REGIONALE CON LA SUA STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO Indizione, Programma ed informazioni utili CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016. Il Centro di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV Palermo, indicono ed organizzano il

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA Autori del Corso: A.S. Sandro Mancinelli; A.S. Giuliano Piergentili; A.S. Franco Tiberi. Docenti

Dettagli

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile 1- SOGGETTI ORGANIZZATORI 1. Ogni Comitato Regionale singolarmente o, eventualmente, in collaborazione con altri

Dettagli

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO SIRi Artistico Delibera del Consiglio Federale N. 10/2012 Delibera del Consiglio Federale N. 76/2014 Delibera del Consiglio Federale N. 94/2015 Delibera

Dettagli

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI F.I.B. FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE * REGOLAMENTO QUADRI TECNICI SETTORE SCUOLA & SETTORE GIOVANILE 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DEL SETTORE SCUOLA FIB E DEL SETTORE GIOVANILE FIB E RELATIVI

Dettagli

SCHEDA CORSO. Operatore C.R.I. Attività Emergenza OP.EM.

SCHEDA CORSO. Operatore C.R.I. Attività Emergenza OP.EM. SCHEDA CORSO Denominazione Corso OPEM Operatore Attività Emergenza Obiettivi didattici Criteri di selezione dei partecipanti N.massimo partecipanti Requisiti di accesso Durata minima del corso Tempo massimo

Dettagli

S C I A L P I N I S M O

S C I A L P I N I S M O Commissione Scuola Tecnici Federali S C I A L P I N I S M O R e g o l a m e n t o APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO FEDERALE N.136 DEL 15/12/2010 Modifiche delibera n. 190 del 14/04/2011 COMMISSIONE

Dettagli

Progetto Acqua & Scuola

Progetto Acqua & Scuola Progetto Acqua & Scuola Anno scolastico 2010-2011 Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Veneto FIN Veneto Acqua & Scuola - a.s. 2010-2011 1 Settore Istruzione Tecnica Salvamento Protezione Civile

Dettagli

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica)

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Aver compiuto 25 (venticinque) anni alla data del 31 dicembre dell anno precedente quello di effettuazione del corso;

Dettagli

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità.

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Corso Istruttori Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Istruttore

Dettagli

ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.)

ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.) NORME CONCERNENTI I DIRETTORI DI ORGANIZZAZIONE PER CORSE PROFESSIONISTICHE DELLA LEGA DEL CICLISMO PROFESSIONISTICO (L.C.P.) Art.1 1. Il Direttore di Organizzazione è il soggetto preposto dall Ente Organizzatore

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Settore Studi CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DIRETTORE DI ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE GARE FUORISTRADA Prima normativa di riferimento approvata dal C.F. 26 aprile 2016 INDICE Organizzazione

Dettagli

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE Comitato Regionale Toscano Settore Istruzione Tecnica CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato Regionale Toscano organizza il corso per il conseguimento della

Dettagli

CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- 27/93, 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE

CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- 27/93, 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- (Legge regionale n 27/93, aggiornata dalla Legge Regionale 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE Il Corso ha l obiettivo di fornire una formazione di base specifica

Dettagli

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Nuoto I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003

8.1. Categorie di tesseramento Federazione Italiana Nuoto I NUMERI DELLO SPORT. Roma, 2003 Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT Categorie di tesseramento Federazione Italiana Nuoto 8.1 Roma, 2003 Categoria: 1 Denominazione:

Dettagli

Convenzione tra Federazione Italiana Nuoto e Unione Sportiva ACLI

Convenzione tra Federazione Italiana Nuoto e Unione Sportiva ACLI Convenzione tra Federazione Italiana Nuoto e Unione Sportiva ACLI Con la presente scrittura privata TRA la Federazione Italiana Nuoto (di seguito FIN ), con sede in Roma - Stadio Olimpico Curva Nord, Codice

Dettagli

Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile

Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile 1- SOGGETTI ORGANIZZATORI 1. Ogni Comitato Regionale singolarmente o, eventualmente, in collaborazione con altri Comitati, con cui

Dettagli

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA Roma, 05.09.2016 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA - 2016-17 Dal giorno: 12.09.2016 (ore 14,00), sono aperte le iscrizioni

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SCUOLA ITALIANA PATTINAGGIO A ROTELLE ARTISTICO - CORSA - HOCKEY. S.I.P. a R.

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SCUOLA ITALIANA PATTINAGGIO A ROTELLE ARTISTICO - CORSA - HOCKEY. S.I.P. a R. FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SCUOLA ITALIANA PATTINAGGIO A ROTELLE ARTISTICO - CORSA - HOCKEY S.I.P. a R. REGOLAMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE IL 22 NOVEMBRE 2001 SCUOLA ITALIANA PATTINAGGIO

Dettagli

La formazione pratica (10h)

La formazione pratica (10h) Corsi di Formazione Tecnici Fispes Il progetto intende fornire una preparazione specifica a coloro che si candidano ad essere tecnici F.I.S.P.E.S., i quali dovranno: - Conoscere gli aspetti medici e psicologici

Dettagli

SCHEDA CORSO. Denominazione Corso. Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza

SCHEDA CORSO. Denominazione Corso. Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza SCHEDA CORSO Denominazione Corso CAE Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza Obiettivi didattici Criteri di selezione dei partecipanti N.massimo partecipanti Requisiti di accesso Specifici Durata minima

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

REGOLAMENTO SEZIONE SALVAMENTO FORMAZIONE DIDATTICA

REGOLAMENTO SEZIONE SALVAMENTO FORMAZIONE DIDATTICA REGOLAMENTO SEZIONE SALVAMENTO FORMAZIONE DIDATTICA INCARICATO FUNZIONE DATA REDAZIONE Commissione didattica Salvamento Organo proponente 13/01/2017 REDAZIONE T. Fioravanti Sez. Salvamento 03/02/2017 VERIFICA

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567 2:2008 stabilisce, per la gestione di un impianto acrobatico

Dettagli

MODALITA PER L ISCRIZIONE ALLA PROVA DI NUOTO

MODALITA PER L ISCRIZIONE ALLA PROVA DI NUOTO Roma, 08.09.2017 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA - 2017-2018 Dal giorno: 18.09.2017 (ore 14,00), sono aperte le iscrizioni

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE

STAGIONE SPORTIVA CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2014 2015 CORSO ABILITANTE al GRADO di ALLIEVO ALLENATORE 1 LIVELLO GIOVANILE Novembre 2014 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2014 / 2015 il Corso per

Dettagli

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza

Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza Corso di Formazione per il ruolo di Istruttore e Soccorritore di Parchi acrobatici in altezza La norma europea sui Parchi Avventura UNI EN 15567-2:2008 stabilisce, per la gestione di un impianto acrobatico

Dettagli

Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica)

Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica) Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica) Il progetto formativo La formazione di personale esperto e qualificato a promuovere e a condurre attività di trekking e l obiettivo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI TUFFI

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI TUFFI CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI TUFFI Il Settore Istruzione Tecnica (S.I.T.) della Federazione Italiana Nuoto Alto Adige organizza un corso di formazione per ISTRUTTORI DI TUFFI. REQUISITI PER L

Dettagli

Punti di Regolamento per Allievo Istruttore e Istruttore di Base Settore Nuoto

Punti di Regolamento per Allievo Istruttore e Istruttore di Base Settore Nuoto Federazione Italiana Nuoto Punti di Regolamento per Allievo Istruttore e Istruttore di Base Settore Nuoto Settore Istruzione Tecnica 1 Approvato con delibera del C.F. n. 49 dell 8 maggio 2010 Settore Istruzione

Dettagli

Presentazione dei Corsi di Formazione Operatore di Bordo e Pilota di unità operativa

Presentazione dei Corsi di Formazione Operatore di Bordo e Pilota di unità operativa Presentazione dei Corsi di Formazione Operatore di Bordo e Pilota di unità operativa PREMESSA L esperienza maturata nel corso degli anni, ha evidenziato che i Volontari della Protezione Civile sono chiamati,

Dettagli

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO

CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO CORSI DI RIQUALIFICAZIONE IN OPERATORE SOCIO SANITARIO BROCHURE DEL CORSO RIQUALIFICAZIONE IN "OPERATORE SOCIO SANITARIO" 1. Finalità La finalità dell intervento è riqualificare operatori con la qualifica

Dettagli

Regolamento per l istituzione e la gestione. dei corsi di formazione per "operatori" ed "educatori" della lega attività equestri

Regolamento per l istituzione e la gestione. dei corsi di formazione per operatori ed educatori della lega attività equestri Regolamento per l istituzione e la gestione dei corsi di formazione per "operatori" ed "educatori" della lega attività equestri e dei corsi di aggiornamento, e di perfezionamento e dei seminari di formazione

Dettagli

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1 FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1 Apnea indoor pool Con il termine

Dettagli

Premessa. Art. 1 - Albo dei Tecnici Sportivi della Federazione Motociclistica Italiana

Premessa. Art. 1 - Albo dei Tecnici Sportivi della Federazione Motociclistica Italiana Albo dei Tecnici Sportivi della Federazione Motociclistica Italiana Regolamento conforme al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi CONI INDICE Art.01 Albo dei Tecnici Sportivi della Federazione

Dettagli

CORSO ALLENATORI ABILITANTE

CORSO ALLENATORI ABILITANTE STAGIONE SPORTIVA 2014 2015 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al PRIMO GRADO e PRIMO GRADO (2 LIVELLO GIOVANILE) Novembre 2014 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2014 / 2015 il

Dettagli

Grazie alle iniziative innovative del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale Salvamento Genova al Direttore della sezione della

Grazie alle iniziative innovative del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale Salvamento Genova al Direttore della sezione della Grazie alle iniziative innovative del Prof. Giuseppe Marino, Presidente della Società Nazionale Salvamento Genova al Direttore della sezione della Spezia Prof. Roberto Giansanti, e al Presidente di AISUP

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

SECONDO LIVELLO GIOVANILE

SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2016 2017 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al SECONDO LIVELLO GIOVANILE Novembre 2016 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2016 / 2017 il Corso Istituzionale per

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLE BRIDGE E ALLIEVI (Approvato dal CP con Delibera n. 4 del 18/01/2013 e ratificato dal CF del 13/04/2013)

REGOLAMENTO SCUOLE BRIDGE E ALLIEVI (Approvato dal CP con Delibera n. 4 del 18/01/2013 e ratificato dal CF del 13/04/2013) FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO BRIDGE REGOLAMENTO SCUOLE BRIDGE E ALLIEVI (Approvato dal CP con Delibera n. 4 del 18/01/2013 e ratificato dal CF del 13/04/2013) INDICE Art.1 Scuole Bridge e Centri di Avviamento

Dettagli

CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA)

CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA) SETTORE STUDI ALLEGATO 1 CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA) COMMISSIONE NAZIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA Nuova Normativa di riferimento approvata dal C.F. del 27/04/2015 3 Obiettivi

Dettagli

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012

MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 MANUALE TEORICO- PRATICO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA ABILITAZIONE AL VOLO IN FORMAZIONE EDIZIONE 2012 Approvato con D.M. n. 213 del 30 maggio 2013 0 Manuale teorico- pratico per il conseguimento della abilitazione

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

CORSO ALLENATORI ABILITANTE

CORSO ALLENATORI ABILITANTE STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al PRIMO GRADO e PRIMO GRADO (2 LIVELLO GIOVANILE) Novembre 2015 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2015 / 2016 il

Dettagli

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello

CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Umbro Settore Istruzione Tecnica CORSO di formazione per Allievo Istruttore 2016 ex Istruttori Nuoto 1 livello Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato

Dettagli

Iter di formazione Arbitri Pony Games

Iter di formazione Arbitri Pony Games Regolamento Club Ufficiali di Gara Ed. 2015 Iter di formazione Arbitri Pony Games Premessa: L obiettivo di questo percorso di formazione è quello di sensibilizzare ed informare correttamente coloro che

Dettagli

Regolamento del corso di formazione specialistica per Operatori addetti al TSSA Versione 1. aggiornamento

Regolamento del corso di formazione specialistica per Operatori addetti al TSSA Versione 1. aggiornamento Corso di formazione specialistica per Operatori addetti al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza REGOLAMENTO 1. FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE 1.1. Il presente regolamento disciplina, all interno

Dettagli

PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI

PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI Vinovo PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI Inizia il percorso per diventare un professionista della sicurezza in acqua. Scegli il corso adatto alle tue esigenze: CORSO SAFE N SWIM imparerai tutte

Dettagli

SETTORE ISTRUZIONE TECNICA

SETTORE ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ISTRUZIONE TECNICA 2002 COMMISSIONE NAZIONALE SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Consigliere Referente: Componente : Coordinatori Didattici: Segretario: Centro Documentazione: Segreteria S.I.T.: Manuela

Dettagli

WKLF - REGOLAMENTO TECNICO DI KRAV MAGA WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA. (Difesa Personale Israeliana)

WKLF - REGOLAMENTO TECNICO DI KRAV MAGA WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA. (Difesa Personale Israeliana) WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA (Difesa Personale Israeliana) Pagina 1 di 9 Regolamento Tecnico PRATICANTI I GRADI I livelli dei praticanti di Krav Maga sono 7 e si dividono

Dettagli

PRESENTAZIONE. Protezione Civile - Comune di Azzano Decimo - Distretto del Sil - Corso per Operatore di bordo e Pilota di unità operativa

PRESENTAZIONE. Protezione Civile - Comune di Azzano Decimo - Distretto del Sil - Corso per Operatore di bordo e Pilota di unità operativa PREMESSA L esperienza maturata nel corso degli anni, ha evidenziato che i Volontari della Protezione Civile sono chiamati, molte volte, ad intervenire in ambiente acquatico per attività di prevenzione

Dettagli

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE TECNICI RIABILITAZIONE EQUESTRE FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Riabilitazione Equestre, in considerazione dello sviluppo che la riabilitazione

Dettagli

ISTRUTTORE DI NUOTO FISDIR per disabili intelletivo relazionali e sindrome di down

ISTRUTTORE DI NUOTO FISDIR per disabili intelletivo relazionali e sindrome di down CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE DI NUOTO FISDIR per disabili intelletivo relazionali e sindrome di down GENOVA Dal 21 AL 23 Aprile La Federazione Regionale FISDIR Liguria, in quanto Ente accreditato per

Dettagli

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE

BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE BANDO DI INDIZIONE CORSO ALLENATORI 3 LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2015-2016 FIPAV Via Trattati Comunitari Europei 7-40127 Bologna Tel. 0516311314 Fax 051370745 - C/C postale 22202402 - IBAN: IT72X0100502599000000070006

Dettagli

Operatore di Protezione Civile

Operatore di Protezione Civile CONI CMAS FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITA SUBACQUEE Programma Corso di specializzazione in Operatore di Protezione Civile by G. Rapetti Rel. 12-99 Estratto dal REGOLAMENTO GENERALE ATTIVITA

Dettagli

LICENZA TRAINER MIDAS

LICENZA TRAINER MIDAS LICENZA TRAINER MIDAS Gentile SOCIO, il Comitato Regionale ha il piacere di informarla che ha organizzato il percorso formativo per il TRAINER di SOCIETA MIDAS. La figura del TRAINER è identificabile nel

Dettagli

WKLF - REGOLAMENTO TECNICO DI KRAV MAGA WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA

WKLF - REGOLAMENTO TECNICO DI KRAV MAGA WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA WKLF WORLD KAPAP LOTAR FEDERATION REGOLAMENTO TECNICO KRAV MAGA Pagina 1 di 9 Regolamento Tecnico PRATICANTI I GRADI I livelli dei praticanti di Krav Maga sono 7 e si dividono in: - Cintura Bianca - Cintura

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

Modalità e procedure per l organizzazione di Seminari d aggiornamento

Modalità e procedure per l organizzazione di Seminari d aggiornamento Modalità e procedure per l organizzazione di Seminari d aggiornamento Corsi di Formazione Istruttori 1 SEMINARI D AGGIORNAMENTO 1. Aspetti logistici e organizzativi Una volta compilata e trasmessa alla

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CIRCOLARE DI INDIZIONE 06/07 ISCRIZIONI dal 3 al ottobre 06 ore.00 Qualora pervenissero iscrizioni oltre il termine fissato, o prive della necessaria documentazione

Dettagli

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32)

Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) Percorso formativo SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA (ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32) MODULO A Corso base [Cod. 1-16] MODULO B Corso comune [Cod. 2a-16] MODULO B SP1 Modulo di Specializzazione Agricoltura,

Dettagli

CORSO MONOSETTIMANALE PER ALLIEVO ISTRUTTORE A.S.D. ALL ROUND - ROMA EUR

CORSO MONOSETTIMANALE PER ALLIEVO ISTRUTTORE A.S.D. ALL ROUND - ROMA EUR Roma, 09.10.2015 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO CORSO MONOSETTIMANALE PER ALLIEVO ISTRUTTORE A.S.D. ALL ROUND - ROMA EUR - 2015-2016 Sono aperte le iscrizioni al Corso sopra indicato.

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento 4 CORSO REGIONALE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI P.S.T.I. CROCE ROSSA ITALIANA PRIMO MODULO FORMATIVO Sabato 27 ottobre 2007 Ore 10,00 Ore 11.15 Ore 12,30 Ore

Dettagli

ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008

ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008 ESTRATTO dell'allegato XXI T.U. D.Lgs. 81/2008 SOGGETTI FORMATORI, DURATA, INDIRIZZI E REQUISITI MINIMI DEI CORSI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO

Dettagli

COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento

COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento REGOLAMENTO ATTIVAZIONE CORSI DI EDUCAZIONE MOTORIA E LABORATORI FINALIZZATI AL BENESSERE PSICO- FISICO-SENSORIALE DELLE PERSONE ANZIANE Approvato

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO REGOLAMENTO PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI ALLENATORI ARTICOLO 1 La F.I.C., per il tesseramento dei Tecnici Sportivi, prevede l iscrizione all apposito Albo degli Allenatori

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL DECRETO 4 FEBBRAIO 2011 PR.PART. PRS-HV Rev. 0 del 04/01/2017 IMQ

Dettagli

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support Medicina d Urgenza Pediatrica (M.U.P.) Italian Resuscitation Council (I.R.C.) C Istituto Regionale Studi e Ricerca Sociale Centro regionale di Riferimento PBLS MUP-IRC Regionales Ausbildungzentrum PBLS

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA CORSO SICUREZZA

SCHEDA INFORMATIVA CORSO SICUREZZA TITOLO: CONDUCENTI DI ESCAVATORI, PALE CARICATRICI FRONTALI, TERNE E AUTORIBALTANTI A CINGOLI CODICE CORSO: MMT.10/16.10.15.E1 DURATA: TEORIA (TUTTI): 4 ore PRATICA: escavatori idraulici (6 ore) caricatori

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Pagina 1 di 9 Obiettivi Il corso

Dettagli

C.S.E.N. KITESURF ITALIA

C.S.E.N. KITESURF ITALIA CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MAESTRI SETTORE Kite Surf 2014/2015 SEDE CORSO: Lazio, Roma, Fregene COORDINATORE CORSO: Dr. Giuseppe Sabatino DATA: Dal 24 Novembre 2014 al 29 Novembre 2014

Dettagli

QUADRO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE DI SELEZIONE E DEI PERCORSI DI FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI MAESTRI DI SCI

QUADRO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE DI SELEZIONE E DEI PERCORSI DI FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI MAESTRI DI SCI QUADRO ORGANIZZATIVO DELLE PROVE DI SELEZIONE E DEI PERCORSI DI FORMAZIONE, SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI MAESTRI DI SCI NORME DI RIFERIMENTO: - LR.26/2014 - Regolamento attualmente vigente - n.

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena. Regolamento della Scuola Forense (approvato dal C.d.A. il ) - Sezione Prima.

Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena. Regolamento della Scuola Forense (approvato dal C.d.A. il ) - Sezione Prima. Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena Regolamento della Scuola Forense (approvato dal C.d.A. il 5-10-2010) - Sezione Prima - Struttura 1. Natura La Scuola Forense, è istituita ed organizzata dalla Fondazione

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Federazione Italiana Pesca Sportiva e Brevetto di Tecnico di Apnea Sportiva Denominazione

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI CICLISMO

CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI CICLISMO SETTORE STUDI CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI CICLISMO Tecnico Istruttore Categorie Giovanili- Direttore Sportivo Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche - Direttore Sportivo Tecnico

Dettagli

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero.

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Fornire le conoscenze tecniche (teoriche e pratiche) per approcciare in maniera sicura all elicottero. Fornire conoscenze di base relativamente alla

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale NORMATIVA PER IL RILASCIO DELLA QUALIFICA DI ESPERTO VELISTA DELLA LEGA NAVALE ITALIANA Esperto Velista della Lega Navale Italiana è una qualifica di particolare

Dettagli

Alessandra Calcara Dipartimento della protezione civile Ufficio Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Servizio Volontariato

Alessandra Calcara Dipartimento della protezione civile Ufficio Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Servizio Volontariato Alessandra Calcara Dipartimento della protezione civile Ufficio Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Servizio Volontariato d. lgs. 81/2008 Il decreto legislativo n. 81/2008, la legge che tutela

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Lavori fuori tensione (Parte I). Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici

PROGRAMMA DEL CORSO. Lavori fuori tensione (Parte I). Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici PROGRAMMA DEL CORSO ADDETTO AI LAVORI ELLETTRICI PES E PAV D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 e Accordo Stato Regioni 26.01.06 Durata del corso 16 ore da svolgere

Dettagli

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA Prot n 319/16 all Oggetto: Corso Allievo Allenatore INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2015-2016 Il COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO della Federazione Italiana

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE ISTRUZIONE TECNICA

REGOLAMENTO SETTORE ISTRUZIONE TECNICA REGOLAMENTO SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Approvato dal C.F. in data 17.01.2015 1 INDICE Corsi di Formazione dei quadri tecnici federali pag. 3 Corso di formazione on-line per Allievo Istruttore Corso di

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY 1. NORME GENERALI La Federazione Italiana Turismo Equestre TREC ANTE, vista la necessità di creare figure tecniche, attualmente inesistenti nel contesto della Federazione,

Dettagli

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T.

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. 1 INDICE FIGURE OPERATIVE pag. 3 Responsabile Formazione SIT e Centro Studi e Ricerche Segreteria SIT ATTIVITA SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Attività

Dettagli

LE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI PLE CON E SENZA STABILIZZATORI

LE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI PLE CON E SENZA STABILIZZATORI LE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI PLE CON E SENZA STABILIZZATORI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato VI Accordo Stato Regioni del 22/02/2012) Date 27/11/2017-1/12/2017 Orari 9:00-13:00

Dettagli

Roma, 14 settembre 2006 Prot. n Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL Ai Fiduciari Tecnici Regionali LORO SEDI

Roma, 14 settembre 2006 Prot. n Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL Ai Fiduciari Tecnici Regionali LORO SEDI Roma, 14 settembre 2006 Prot. n. 11507 Ai Presidenti dei Comitati Regionali FIDAL Ai Fiduciari Tecnici Regionali LORO SEDI Oggetto: iniziative per i tecnici di atletica leggera Come anticipato con la precedente

Dettagli

MEMORANDUM ATTIVITA DI FORMAZIONE FMSI ANNO 2010

MEMORANDUM ATTIVITA DI FORMAZIONE FMSI ANNO 2010 MEMORANDUM ATTIVITA DI FORMAZIONE FMSI ANNO 2010 L attività di formazione sui temi già individuati e presentati con un Format omologato dalla FMSI rispetta le medesime regole organizzative e di finanziamento

Dettagli

Settore Istruzione Tecnica

Settore Istruzione Tecnica Settore Istruzione Tecnica Modalità e procedure per l organizzazione di Corsi di Formazione FITRI LINEE GUIDA 2017 Federazione Italiana Triathlon: Settore Istruzione Tecnica Pagina 0 Richiesta di autorizzazione

Dettagli

Regolamento di Alta Specializzazione per Soccorritori Fluviali e Alluvionali della F.I.N

Regolamento di Alta Specializzazione per Soccorritori Fluviali e Alluvionali della F.I.N Regolamento di Alta Specializzazione per Soccorritori Fluviali e Alluvionali della F.I.N Art. 1 La FIN - Sezione Salvamento provvede, con l organizzazione centrale e territoriale, alla formazione ed aggiornamento

Dettagli

Regolamento. Settore Istruzione Tecnica

Regolamento. Settore Istruzione Tecnica Regolamento Settore Istruzione Tecnica Rev. 14 Regolamento Settore Istruzione Tecnica NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE Antonella Beghetto Membro Commissione 3/5/2010 REDAZIONE Franco Ciaramella Membro Commissione

Dettagli

Regolamento. Settore Istruzione Tecnica

Regolamento. Settore Istruzione Tecnica Rev. 15 Regolamento Settore Istruzione NOME FUNZIONE DATA REDAZIONE Antonella Beghetto Membro Commissione 3/5/2010 REDAZIONE Franco Ciaramella Membro Commissione 3/5/2010 REDAZIONE REDAZIONE REDAZIONE

Dettagli