OVS Flagship Store. Milano, Corso Buenos Aires 21 PRIMO EDIFICIO IN ITALIA
|
|
|
- Vincenzo Pellegrino
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 OVS Flagship Store Milano, Corso Buenos Aires 21 PRIMO EDIFICIO IN ITALIA CON CERTIFICAZIONEDI SOSTENIBILITA BREEAM International Refurbishment and Fit-Out 2015 Certificazione Asset: OVS Store Buenos Aires Milano Schema: BREEAM International Refurbishment and Fit-Out 2015: Retail Part 3: Local Service Part 4: Interior Design Livello: GOOD (Overall score: 45.5%)
2 Riconoscimenti Proprietà: OVS s.p.a. Developer: S.I.I.S. s.r.l. Architects: OVS Store Design Department; Electrical and MEP Engineering: ESA engineering s.r.l. Technical Services: OVS Technical Services Department. Consulenti di Sostenibilità: OVS Corporate Sustainability Department; Nativa s.r.l. S.B. BREEAM Approved Professional (AP): Habitech BREEAM International Assessor: Habitech Luogo: Milano, Italia Area: 4300 mq Tipologia: Retail Immagini: OVS S.p.A.
3 Intro Rivoluzionare l immagine di una delle principali vie dello shopping milanese affermando la propria leadership anche nel campo della sostenibilità. Questo l obiettivo di OVS, già leader in Italia nel value fashion retail, per il suo più grande Flagship Store, in Corso Buenos Aires a Milano. OVS emerge come precursore nel mondo dell edilizia sostenibile, valorizzando attraverso la certificazione di sostenibilità BREEAM gli interventi di ristrutturazione nel suo nuovo Flagship Store, nel cuore commerciale di Milano. La certificazione volontaria di sostenibilità BREEAM, utilizzata per la prima volta in Italia per certificare un edificio secondo il protocollo Refurbishment & Fit-Out (RFO) 2015, sta contribuendo ad una gestione consapevole dei consumi idrici ed energetici, riducendo notevolmente le emissioni di gas serra nell atmosfera. Il negozio, esempio di inserimento architettonico nel contesto urbano, curato dallo Store Design Department di OVS, rappresenta dal punto di vista della sostenibilità una vera e propria boccata d aria fresca e pulita, un polmone naturale nel capoluogo lombardo. La sostenibilità è stata di fatto l elemento cardine di tutto il processo progettuale e costruttivo, integrando le figure coinvolte e valorizzandone il ruolo, le competenze, il contributo al progetto.
4 f Fotografie: gentile concessione OVS S.p.a.
5 La Certificazione BREEAM Il processo di certificazione volontaria BREEAM ha introdotto nel ciclo di vita dell edificio OVS di Corso Buenos Aires alcuni elementi di sostenibilità di grande valore, che vanno da una progettazione integrata tra tutte le figure coinvolte, alla gestione del cantiere e dell acquisto dei materiali in maniera sostenibile, fino al controllo approfondito su tutti i sistemi impiantistici locali attraverso l attività del commissioning avanzato. Il risultato di tutto ciò? Processi di gestione quotidiana del negozio semplificati ed un risparmio previsto per gli anni futuri in termini energetici ed economici, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti in ambiente. Questi concetti si sono concretizzati nel rating finale ottenuto dall edificio secondo i requisiti del protocollo BREEAM International Refurbishment and Fit-Out 2015: GOOD. Tale risultato, oltre a sottolineare il primato raggiunto dall edificio in quanto prima struttura sul territorio italiano ad ottenere la certificazione con protocollo BREEAM RFO 2015, evidenzia ottimi punteggi in tutte le dieci aree di sostenibilità previste dalla certificazione. OVS store Buenos Aires Milano è stato valutato in maniera particolarmente positiva per la gestione energetica e dei rifiuti prodotti, per le azioni a favore della mobilità sostenibile e per l attenzione nell uso delle risorse idriche. L'ottenimento della certificazione BREEAM conferma l'interesse del gruppo OVS nel valorizzare gli immobili di proprietà, al fine di dimostrare anche ai propri clienti qualità degli stessi, e la visioni dell azienda verso la sostenibilità. Inserito all interno di un programma più ampio che ha visto OVS coinvolta in un processo di innovazione sostenibile, la certificazione BREEAM dello store Buenos Aires Milano rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la riduzione degli impatti sull ambiente e sulle persone già avviato nel 2015 con il relamping dei propri punti vendita. Dall esperienza di Buenos Aires nasce un protocollo interno applicabile a tutte le nuove aperture volto alla riduzione di consumi e rifiuti per tutta la durata del ciclo di vita del singolo store e al miglioramento del comfort interno degli ambienti percepito sia dal personale di vendita sai dai clienti. Il prestigioso traguardo è stato raggiunto con la guida di Nativa e Habitech due società italiane leader nel settore dell innovazione sostenibile che sviluppano il potenziale del business come forza di rigenerazione della società e dell ambiente. Nativa ha avuto un ruolo centrale nel coordinamento delle figure professionali coinvolte e, in collaborazione con Habitech, nella scelta della strategia più adeguata al raggiungimento degli obiettivi in ottica di Certificazione. Habitech ha svolto il ruolo di consulente tecnico di sostenibilità, gestendo l iter di certificazione dell immobile e fornendo sia la figura del BREEAM AP, che quella del BREEAM International Assessor.
6 Il primo passo verso l ottenimento della certificazione è stato quello di determinare il livello potenzialmente raggiungibile e più adatto all edificio, considerando il rapporto costi-benefici, rispetto agli standard del protocollo selezionato. Di seguito, elementi quali lo studio dei sistemi impiantistici più efficienti ed appropriati, la scelta dei materiali più durevoli nel tempo, una valutazione preliminare sui sistemi costruttivi che permettano la massima flessibilità a future modifiche al layout interno senza ricorrere a grossi interventi di manutenzione, in aggiunta ad una serie di guide e manuali prodotti ad hoc per gli utenti dello store ed a tutti gli accorgimenti necessari a garantire una condizione di confort interno ottimale, hanno reso questa esperienza un caso studio di edilizia sostenibile certificata da parte terza, che mira a diventare un punto di riferimento a livello nazionale. Company profile OVS OVS S.p.A. è il gruppo leader in Italia nel mercato dell abbigliamento mediante la creazione, realizzazione e commercializzazione di capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino attraverso i marchi OVS e UPIM. Il brand OVS nasce all'interno del Gruppo Coin nel 1972 e con una progressiva espansione del proprio network ha saputo nel tempo sviluppare un legame di fiducia con la clientela raggiungendo una brand awareness nel mercato italiano pari al 97% nel 2013 (fonte Doxa). OVS S.p.A. detiene anche il marchio UPIM che si posiziona nel segmento value del mercato dei prodotti di abbigliamento per donna, uomo e bambino in Italia e si rivolge principalmente alla famiglia. UPIM, presente in Italia dal 1928, è stata acquisita nel gennaio Il Gruppo opera secondo un modello di business tipico dei retailer verticalmente integrati e prevede le seguenti attività: sviluppo del prodotto affidato a un team di product manager, designer e merchandiser, che, appoggiandosi a una struttura di gruppo altamente specializzata nel sourcing con forte presenza nelle aree geografiche chiave, concepisce, sviluppa e realizza presso fornitori esterni il merchandise mix, sotto la guida artistica dei fashion coordinator e quella organizzativa dei category manager. OVS S.p.A. opera attraverso la propria rete di vendita su tutto il territorio nazionale con negozi che si caratterizzano per diverse dimensioni in termini di superficie e diverse modalità di gestione (vendita diretta o in franchising). Il Gruppo è inoltre il leader, nella categoria bambino in Italia e negli ultimi 4 anni ha ricevuto il riconoscimento del premio "Retailer of the Year" per alcune categorie di prodotto.
7 Habitech Habitech è polo di eccellenza nazionale per l innovazione e la sostenibilità in edilizia. Ha introdotto in Italia il concetto di misura della sostenibilità, portando lo standard di certificazione LEED e fondando il Green Building Council Italia. Habitech promuove e coordina processi innovativi di efficientamento energetico di singoli edifici ed interi territori. Affianca grandi gruppi, fondi di investimento e operatori del real estate nell inserire in modo efficace e profittevole la sostenibilità nei processi di realizzazione e gestione degli edifici. Il valore aggiunto dei servizi di consulenza Habitech risiede negli elevati standard di innovazione delle soluzioni e degli strumenti di analisi e monitoraggio. Nativa Nativa è una innovation design company che guida le aziende nel diventare forza di miglioramento della società. Riferimento nell innovazione sostenibile, ha introdotto per prima in Europa il modello di Benefit Corporation. L obiettivo di Nativa è accelerare una trasformazione positiva nei paradigmi economici, di produzione, di consumo e culturali, in modo che rigenerino i sistemi naturali e sociali. Nativa è ramo operativo di The Natural Step International, da oltre 25 anni leader nell innovazione sostenibile. Come Country Partner di B Lab alimenta il movimento italiano delle Benefit Corporation
8 Cos è BREEAM Introduzione BREEAM (BRE Environmental Assessment Method ovvero metodologia di valutazione ambientale del BRE ) è il protocollo di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici più diffuso al mondo che stabilisce uno standard di bioedilizia di alta qualità, necessario a rappresentare la performance di sostenibilità ambientale di un edificio. Gli schemi con cui una struttura può essere certificata BREEAM variano in base alla sua destinazione d uso e alla tipologia dell edificio. BREEAM Int l REFURBISHMENT and FIT-OUT 2015 BREEAM International Refurbishment and Fit-Out 2015 è un protocollo di valutazione internazionale su base volontaria, concepito per valutare le performance ambientali degli edifici non residenziali in fase di ristrutturazione. Si articola in 4 parti distinte: Part 1 Fabric and Structure: la valutazione delle prestazioni dell involucro e delle strutture; Part 2 Core service: la valutazione delle prestazioni degli impianti centralizzati; Part 3 Local Services: la valutazione delle prestazioni, gestione e manutenzione degli impianti locali; Part 4 Interior Design: la valutazione della qualità e dei materiali del layout interno. In tutte le parti, le aree che vengono analizzate per ogni edificio sono: gestione integrata, salute e benessere, energia, trasporti, acqua, materiali, rifiuti, qualità del suolo e del verde, inquinamento, innovazione. Sono diversi e numerosi gli attori coinvolti nel processo di certificazione, a indicare l affidabilità del sistema. Habitech - Distretto Tecnologico Trentino S.c. a r.l. Sede legale e uffici: Piazza Manifattura, Rovereto (TN) Italy [email protected] P. IVA e n iscrizione Registro Imprese Trento: Capitale Sociale Euro i.v.
Bodio Center. Un caso studio di certificazione ambientale
Bodio Center Un caso studio di certificazione ambientale Bodio Center Crediti 02 Bodio Center Crediti Proprietà: CBRE Global Investors Propriety Manager: CBRE Asset Services Consulenti BREEAM In-Use: L22,
OFFICINE GREEN BUILDING
OFFICINE GREEN BUILDING ARCHITETTURA SOSTENIBILE QUALITÀ CERTIFICATA PROGETTAZI0NE ARCHITETTONICA INTEGRATA CONSULENZA PER I PROGETTISTI, I COMMITTENTI E LE IMPRESE FORMAZIONE SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITA
Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità
Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre 2015 sport & sostenibilità DELIBERAZIONE N 132 APPROVATA DALL ASSEMBLEA CAPITOLINA IL 22 DICEMBRE 2014 Per tutte le opere relative al progetto di realizzazione
GBC Historic Building
GBC Historic Building Nuovo rating system per restaurare e recuperare gli edifici storici Arch. Carlotta Cocco, LEED AP Vicecoordinatore del Comitato di Prodotto GBC Historic Building Coordinatore del
Moltiplichiamo le energie per migliorare la tua vita
Moltiplichiamo le energie per migliorare la tua vita CLIMATIZZAZIONE RISPARMIO ENERGETICO MOBILITÀ ELETTRICA www.termal.it Moltiplichiamo le energie per migliorare la tua vita Il Gruppo Termal è da oltre
Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale
Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per
Il Protocollo ITACA e gli edifici a energia quasi zero
INIZIATIVA ITALIANA PER LA VALORIZZAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SOSTENIBILI Il Protocollo ITACA e gli edifici a energia quasi zero Arch. Andrea Moro Presidente iisbe Italia GREEN Ruolo della
STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017
STUDIO DI 2017 RETAIL Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it PAGEGROUP PageGroup, leader globale nella ricerca e selezione di professionisti qualificati ed executive mediante contratti
Habitat Lab ha ottenuto la certificazione Leed Platinum
Habitat Lab ha ottenuto la certificazione Leed Platinum Con un punteggio di 90 su 110, il più alto in Italia e il secondo in Europa, subito dietro l edificio svedese di Helsingborg, Habitat Lab, il laboratorio
GABETTI ABACO. 23 maggio 2006
GABETTI ABACO 23 maggio 2006 ABACO TEAM LA SOCIETA Abaco Servizi nasce nel 1996 come nuova denominazione di Arcograph, società tra professionisti operante dal 1989 nei servizi tecnici e informativi grafici
ABITARE IL FUTURO.
ABITARE IL FUTURO www.aakhon.it ABITARE IL FUTURO VISION AAKHON è un gruppo di ricerca, progettazione, sperimentazione e sviluppo di soluzioni innovative per applicazioni nel real estate. Ideatrice e leader
Il contesto PROGETTO AALBORG 10 PRESUD CARTA DELLA TERRA
Venezia, 14.11.2014 L Accordo Comune di Venezia-MATTM per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica e l utilizzo di fonti di energia rinnovabile: un opportunità di sviluppo per Venezia Il contesto
Mario Zoccatelli Presidente Green Building Council Italia. Roma 21-09-2012
Il sistema LEED Ä per la certificazione di sostenibilitä degli edifici Elementi di coerenza con il quadro normativo europeo e strumenti per l applicazione delle direttive in materia di efficienza energetica
Il Protocollo ITACA Puglia: non solo risparmio energetico
Il Protocollo ITACA Puglia: non solo risparmio energetico arch. Margherita Colonna 1 PROTOCOLLO ITACA PUGLIA EDIFICI A DESTINAZIONE RESIDENZIALE CRITICITÀ RELAZIONI CON LA NUOVA NORMATIVA 2 1 certificazione
COMPETENZE AL SERVIZIO DELL ECONOMIA REALE
COMPETENZE AL SERVIZIO DELL ECONOMIA REALE Advisor indipendente 2004 Garnell opera come financial advisor indipendente affiancando le imprese e gli investitori istituzionali nelle operazioni di finanza
Progetto Galileo. Nuovo valore alla riqualificazione energetica
Progetto Galileo Nuovo valore alla riqualificazione energetica Progetto Galileo Extir Galileo Il Progetto Galileo è una proposta concreta per l applicazione del sistema di isolamento termico a cappotto
Progettare città senz auto
Brazil Poland Canada China France Germany India Russia Spain United Arab Emirates Italy Luxembourg United Kingdom Mexico Panama United States GENESI DI UN ECOSISTEMA URBANO: PORTA NUOVA Progettare città
La progettazione integrata di edifici ad elevate prestazioni energetiche
La progettazione integrata di edifici ad elevate prestazioni energetiche Cos è la progettazione integrata è un approccio metodologico per realizzare edifici con elevato livello di sostenibilità evitando
I protocolli di certificazione energetico-ambientali LEED: Panoramica e ambiti di applicazione
Sostenibilita ambientale ed efficienza energetica dell innovativo Hangar della Aerobase di Amendola. La prima certificazione LEED in Italia ad un infrastruttura del Ministero della Difesa. 23 Giugno 2016
EFFICIENZA ENERGETICA DELL EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA
EFFICIENZA ENERGETICA DELL EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA VINCENZO NAPOLITANO, SEZIONE UTILITIES ENERGIA E AMBIENTE UNIONE INDUSTRIALI NAPOLI 31 marzo 2017 Il contesto normativo e di mercato per l efficienza
Leadership in Energy and Environmental Design
LEED Leadership in Energy and Environmental Design LEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità degli edifici più in uso al mondo: si tratta di una serie di criteri sviluppati negli
ARCA IL MARCHIO TRENTINO PER LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO. Abitare Sostenibile Esperienze a confronto
ARCA IL MARCHIO TRENTINO PER LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO Abitare Sostenibile Esperienze a confronto Folgaria 3 febbraio 2012 ARCA ARchitettura Comfort Ambiente ARCA nasce con l intento di valorizzare
Impresa Frigerio. Building, Safety e Real Estate.
Impresa Frigerio srl Nata come impresa di costruzioni, Impresa Frigerio ha sviluppato nel corso degli anni una significativa esperienza nel campo della realizzazione di nuove abitazioni, edifici commerciali
s.r.l. Energy Service Company
s.r.l. Energy Service Company www.enesco.it s.r.l. Energy Service Company CHI SIAMO Enesco s.r.l. è una Energy Service Company, costituita da professionisti attivi nel settore delle energie rinnovabili
Tecnologie avanzate e Servizi dedicati per la Climatizzazione
Tecnologie avanzate e Servizi dedicati per la Climatizzazione Tutte le soluzioni per gli impianti meccanici ed elettrici di un edificio residenziale, commerciale, industriale. già oltre 50 anni di storia...
Progetto Franchising
Progetto Franchising GWEN è un marchio giovane e dinamico che opera nel settore della commercializzazione al dettaglio di calzature donna, accessori moda e capi d abbigliamento con un ampia gamma di prodotti
Dal suo cuore nasce il nostro benessere
Dal suo cuore nasce il nostro benessere ecologic AL Il nome della nuova linea è Ecologic AL : eco come ecologico, logic come logicamente sostenibile, AL come il simbolo dell alluminio della tavola periodica
NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia
NUOVE OPPORTUNITA E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia 24 MAGGIO 2016 l AUDITORIUM, TORRE UNIPOL, BOLOGNA SERVIZI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E IL
Trattamento acque. Servizi per la sicurezza. Supporto alle imprese. Efficienza energetica. Servizi ambientali. Ricerca & innovazione CHI SIAMO
Trattamento acque Servizi per la sicurezza CHI SIAMO PARTNERSHIP CONTATTACI Supporto alle imprese Efficienza energetica Servizi ambientali Ricerca & innovazione Company profile Il core business di Seam
Il futuro dell energia negli USA: una rivoluzione nella sicurezza energetica mondiale. Kyle Scott - Console Generale Consolato USA Milano
Il futuro dell energia negli USA: una rivoluzione nella sicurezza energetica mondiale Kyle Scott - Console Generale Consolato USA Milano PROGRAMMA PER UN FUTURO ENERGETICO PIÙ SICURO Gli Stati Uniti non
e progettazione ad aziende private e pubbliche in tutti i settori di attività.
Lo Studio Antico, dell Ing. Vincenzo Antico, opera nel settore della Sicurezza sul lavoro e per l Ambiente fornendo sevizi integrati di consulenza, formazione e progettazione ad aziende private e pubbliche
Head Hunting for Fashion and Luxury Goods
Head Hunting for Fashion and Luxury Goods Dall anno 2000 selezioniamo i Migliori candidati per aziende che operano nel mondo Retail Oltre 2600 ricerche concluse e Oltre 25000 interviste effettuate partner
PROGETTI SU MISURA DI ALTA QUALITA AD ALTO IMPATTO TECNOLOGICO
PROGETTI SU MISURA DI ALTA QUALITA AD ALTO IMPATTO TECNOLOGICO I NOSTRI STANDARD QUALITITATIVI ELEVATI, IL NOSTRO KNOW-HOW E LA NOSTRA ESPERIENZA, AL SERVIZIO DEL GENERAL CONTRACT. Il NOSTRO STAFF TECNICO
INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO
INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale
TECNICHE DI PRODUZIONE
TECNICHE DI PRODUZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto del Tronto
Workshop W Sostenibilità in edilizia (non solo energia!): inquinamento del sottosuolo - intrusione di vapori - radioattività indoor e dei materiali.
Workshop W Sostenibilità in edilizia (non solo energia!): inquinamento del sottosuolo - intrusione di vapori - radioattività indoor e dei materiali. Mario Sunseri (SGM Ingegneria Ferrara) L indagine ambientale
ESIT e la certificazione Protocollo ITACA
ESIT e la certificazione Protocollo ITACA Roma 24 giugno 2011 Claudio Capitanio iisbe Italia Protocollo ITACA OBIETTIVO: Classificare un edificio in base al livello di sostenibilità, in maniera oggettiva,
Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica
ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA 3 dicembre 2015 Vercelli Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica 1 Ing. Mauro Bertolino Settore Sviluppo Energetico
Il Caso Studio GBC HB a Torino: dal progetto alla gara. Giuseppe Bonfante, Chiara Bonvicini Onleco Srl Ferrara, 7 aprile 2016
Il Caso Studio GBC HB a Torino: dal progetto alla gara Giuseppe Bonfante, Chiara Bonvicini Onleco Srl Ferrara, 7 aprile 2016 ONLECO opera sul mercato fornendo servizi di consulenza a società di ingegneria,
PROGETTO uptogreen 2
PROGETTO uptogreen 2 Progetto CNA GBC Italia per la formazione e qualificazione professionale delle imprese con sede nella provincia di Torino sui temi della costruzione sostenibile Linee Guida per la
Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore
Più confortevole Più efficiente Migliore Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento
INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS. 2. La filosofia. 3. Le aree di intervento. 4. La governance. 5. I principali progetti. 6.
PROFILO INDICE DEI CONTENUTI 1. BRUNO + PARTNERS 2. La filosofia 3. Le aree di intervento 4. La governance 5. I principali progetti 6. Contatti 1 BRUNO + PARTNERS BRUNO + PARTNERS è in Italia una delle
PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER IL GPP
PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER IL GPP GRUPPO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) PER LA COSTRUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI INCONTRO 0 ROMA 8 MAGGIO 2012 Scopo dell
PROTOCOLLO ITACA. Milano, Marzo Andrea Moro
PROTOCOLLO ITACA Milano, Marzo 2010 Andrea Moro Protocollo ITACA: OBIETTIVI CLASSIFICARE UN EDIFICIO IN BASE AL LIVELLO DI SOSTENIBILITA MEZZO: ANALISI DELLA PRESTAZIONE RISPETTO A UN INSIEME DI CRITERI
35 anni di attività nella realizzazione
Nata nel 1978 Sistem Costruzioni ha festeggiato nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin
Valorizzazione del materiale riciclato presente nei prodotti Monica Ratto
Valorizzazione del materiale riciclato presente nei prodotti Monica Ratto Workshop La tracciabilità dei rifiuti e certificazione dei flussi riciclati Ravenna 2009 30 settembre 2009 Emilceramica è un gruppo
