Panterophis Guttatus (serpente del grano):
|
|
|
- Lorenza Boni
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Panterophis Guttatus (serpente del grano): TASSONOMIA Dominio: Regno: Phylum: Classe: Famiglia: Genere: Specie: P.guttatus Eukaryota Animalia Chordata Reptilia Colubridae Pantherophis DOCUMENTAZIONE Non è necessario nessun tipo di documentazione per la detenzione in cattività. DISTRIBUZIONE Originario del nord America, si può incontrare in tutto il versante sud orientale degli Stati Uniti, dal Texas fin quasi alla regione dei grandi laghi ed è infatti capace di adattarsi senza problemi a diversi habitat: praterie, boschi, zone rocciose, campi coltivati, aree palustri e perfino urbanizzate.
2 Caratteristiche: P.guttatus è un serpente costrittore, quindi non velenoso, appartenente alla famiglia dei colubridi, con abitudini prettamente crepuscolari e notturne. Ha una corporatura snella con una piccola testa poco distinta dal corpo e priva di un orecchio esterno. E di color mattone con macchie squadrate più scure che percorrono tutto il corpo su dorso e fianchi, mentre il ventre è caratterizzato da un motivo a scacchi bianchi e neri. Possiede occhi e pupille rotonde ed una buona vista che utilizza per cacciare, mentre è privo di fossette termosensibili. Un altro senso funzionale alla caccia è l olfatto, che ha sede nell organo di jacobson (organo vomero nasale) il quale riceve le molecole olfattive catturate dalla lingua biforcuta. Si nutre prevalentemente di piccoli roditori, ma occasionalmente anche di altri vertebrati compresi membri della stessa specie, soprattutto in gioventù. Le dimensioni di un esemplare adulto normalmente si assestano tra i 90 e i 120 centimetri di lunghezza per 250/500 grammi di peso, ma possono talvolta essere superate. In natura ha una prospettiva di vita solitamente inferiore ai 10 anni ma in cattività supera facilmente la decade raggiungendo in alcuni casi i 20 anni. Le numerose riproduzioni che avvengono ormai da alcuni decenni hanno portato alla selezione di diverse morfologie caratterizzate da colori e disegni differenti da quelli appena descritti. DIMORFISMO SESSUALE: Macroscopicamente non esistono differenze tra maschi e femmine, a parte che quest ultime tendono ad essere più lunghe e pesanti dei maschi, pertanto per distinguerne il sesso è necessario passare all osservazione della zona caudale. Questa porzione, compresa tra la cloaca e la punta della coda, nei maschi risulta più sviluppata sia in lunghezza che in spessore poiché contiene gli organi
3 riproduttivi (emipeni), mentre nelle femmine è più corta e sottile. In casi dubbi si può giungere alla determinazione del sesso anche mediante 2 esami meccanici leggermente invasivi, che quindi devono essere eseguiti da una mano esperta o da un veterinario specializzato: il popping e il sessaggio con sonde. Habitat casalingo: P.guttatus è un serpente piuttosto dinamico dalle abitudini terricole, quindi necessita di un terrario sviluppato in orizzontale e di dimensioni adeguate alla lunghezza dell esemplare che andrà ad ospitare, solitamente a partire da una base minima di 70x30cm fino ad una massima di 100cmx50cm, dotato inoltre di doppia areazione, ma può essere allevato anche in vasche di plastica, fauna box e sistemi rack. E consigliato l allevamento di un unico esemplare per teca. -ILLUMINAZIONE Non sono necessarie particolari lampade ma va garantita una corretta illuminazione in modo da ricreare il normale ciclo giorno notte, fornendo 8/10 ore di luce. -TEMPERATURA Generare all interno del terrario un gradiente termico riscaldando solo un terzo, massimo un mezzo della base del terrario con un tappetino o un cavetto riscaldante di adeguato wattaggio, fino a raggiungere una temperatura massima di circa 28 C (consigliato l utilizzo di un termostato). P.guttatus tuttavia non risente di temperature inferiori di conseguenza in alcuni casi è possibile fare a meno del riscaldamento avvalendosi delle normali temperature casalinghe, purchè si mantengano superiori ai 20 C. -UMIDITA P.guttatus non presenta particolari esigenze nemmeno da questo punto di vista e la normale umidità ambientale può essere sufficiente, consigliando comunque di innalzarla leggermente mediante nebulizzazioni durante i periodi di muta così da facilitarne la corretta esecuzione.
4 -SUBSTRATO I più indicati per igiene e praticità sono senza dubbio carta di giornale e aspen, un particolare truciolato depolverato e sterilizzato presente nei negozi di settore, ma volendo optare per una soluzione più naturalistica si possono utilizzare anche torba, fibra di cocco o corteccia in pezzi. Materiali polverosi, sabbia, ghiaia di diverso diametro e lettiera per gatti sono sconsigliati perché possono causare problemi all apparato respiratorio o digerente se ingeriti. -ARREDAMENTO Si ha abbastanza libertà di azione evitando ovviamente oggetti potenzialmente tossici o che possano ferire P.guttatus. Non devono mancare una tana nella zona calda e una nella zona fredda, in modo che P.guttatus possa decidere a quale temperature posizionarsi e una ciotola d acqua possibilmente abbastanza grande da permettere a P.guttatus di entrarci comodamente. A scelta si può inoltre inserire una tana umida, ovvero un contenitore di plastica contenente substrato umido e con un foro di entrata sul coperchio o su un lato. Alimentazione: In cattività l alimentazione può essere basata su topi o ratti di piccole dimensioni. P.guttatus nel più dei casi si dimostra vorace ed accetta senza problemi prede decongelate, che devono pesare circa il 20% del suo peso corporeo. La dimensione della preda quindi è direttamente proporzionale alla dimensione dell animale, mentre la frequenza dei pasti diminuisce con la crescita fino alla somministrazione di un pasto ogni 10/15 giorni per esemplari adulti. Riproduzione: La riproduzione va tentata solo con esemplari sani e adulti in modo da ridurre al minimo la probabilità che si possano presentare complicazioni quindi, nonostante P.guttatus si mostri riproduttivo già dopo un anno, è preferibile sottoporlo alla riproduzione solo dopo il compimento del secondo anno di vita, soprattutto se l esemplare in questione è una femmina, la quale dovrà inoltre avere un peso superiore ai 300 grammi. Il successo riproduttivo è maggiore facendo trascorrere a P.guttatus un periodo di brumazione durante il quale ore di luce e temperatura, dopo essere state ridotte gradualmente, vanno mantenute a valori minimi per uno o 2 mesi, ovvero 6 ore di luce e 15 C, temperatura tuttavia difficilmente
5 raggiungibile nelle normali abitazioni a meno che non si decida di spostare P.guttatus in un locale più freddo come un box o una cantina. Almeno una settimana prima di raggiungere la temperatura minima P.guttatus non va alimentato così come per i successivi 30/60 giorni, lasciando a disposizione solo dell acqua. Si ottengono tuttavia buoni risultati anche senza abbassare così tanto le temperature e quindi può essere sufficiente far trascorrere questo periodo alle normali temperature di casa, tenendo presente però che a più di 18 C il metabolismo di P.guttatus si mantiene attivo bruciando calorie e di conseguenza è opportuno monitorare costantemente il peso di P.guttatus assicurandosi che non ci sia un eccessivo dimagrimento. In queste condizioni P.guttatus può mostrarsi quindi affamato perciò è possibile alimentarlo seppur con prede di taglia ridotta e facendo trascorrere più tempo del normale tra un pasto e l altro. In ognuno dei 2 casi si consiglia un esame delle feci prima di iniziare ad abbassare la temperatura, mentre dopo aver gradualmente ripristinato i parametri si può ricominciare ad alimentare P.guttatus con regolarità, inizialmente con prede più piccole rispetto a quelle usate normalmente. Una volta ristabilite le condizioni ottimali, dopo poco la femmina affronta una muta primaverile, a seguito della quale libererà molti feromoni e sarà più disponibile ad accoppiarsi; questo è il momento migliore per far incontrare i 2 partner che andranno nuovamente separati dopo 2 o 3 giorni, anche nel caso non ci sia stato nessun accoppiamento. Gli incontri infatti possono essere ripetuti più volte a distanza di qualche giorno l uno dall altro poiché non sempre la fecondazione o la copula stessa avvengono al primo tentativo.
6 Capita spesso che i maschi nel periodo degli accoppiamenti perdano appetito perché impegnati unicamente nella ricerca di una femmina. Le femmine una volta fecondate affronteranno circa 2 mesi di gravidanza nei quali potrebbero anch esse smettere di mangiare a causa dell ingombro creato dalle uova, ma in caso contrario continuare ad alimentarle, preferibilmente con prede di piccola taglia per facilitare la digestione. La deposizione è preceduta da una muta pre-deposizione ed in questo momento bisogna inserire nel terrario, se non è già presente, una tana umida che verrà utilizzata per la deposizione. A seconda della dimensione e dell età della femmina, possono esser deposte dalle 10 alle 30 uova le quali dovranno essere incubate a C con 80% di umidità. Con queste condizioni i tempi di schiusa sono di circa 60 giorni. ALLEVAMENTO DEI PICCOLI I piccoli alla nascita misurano circa 20 centimetri e per i primi mesi di vita vanno stabulati in piccole vasche o fauna box utilizzando carta assorbente come substrato. Normalmente iniziano ad alimentarsi a seguito della prima muta che viene effettuata dopo circa una settimana dalla schiusa. A questo punto si possono alimentare ogni 4/5 giorni con piccoli di topo (pinkies), mentre per il resto si considerano valide le cose scritte in precedenza, adeguando le dimensioni di tane e ciotola dell acqua a quelle dei piccoli. Lo svezzamento dei piccoli di P.guttatus non è solitamente problematico ma se dovessero presentarsi problemi di inappetenza si può ricorrere ad alcuni espedienti come la somministrazione di una preda viva o in casi estremi all alimentazione forzata.
7 Necessità sanitarie: P.guttatus non ha particolari necessità sanitarie ma si consigliano semplicemente visite di controllo a cadenza semestrale ed un esame coprologico ogni 4 mesi. Quando preoccuparmi: P.guttatus è generalmente un animale resistente e le patologie più frequenti, dovute a parassiti interni (ossiuri, coccidi) o esterni (acari), sono spesso da imputare ad una cattiva gestione e igiene. In questi casi P.guttatus può dare segni di inappetenza, letargia, aggressività o nervosismo. Perché adottarne uno: Sono animali pieni di vita, molto sociali e che con il tempo possono decisamente dare soddisfazione affettiva! la riproduzione è relativamente semplice e geneticamente interessante.
8 Perché non adottarlo: La prospettiva di vita di P.guttatus impone un impegno prolungato nel tempo. Scheda di Yari Bettini e Sebastiano Gerosa
Il Riccio Africano: Caratteristiche:
Il Riccio Africano: Il riccio africano è uno dei nuovi pet più diffusi, soprattutto per le sue caratteristiche di docilità e socialità. inoltre, le differenti sfumature di colorazione degli aculei hanno
Il Geco Leopardino: Caratteristiche:
Il Geco Leopardino: Altipiani aridi e rocciosi di Iran, Pakistan, Afghanistan meridionale e India nord occidentale. I biomi nei quali si inserisce E.macularius sono quelli del deserto roccioso e della
Scheda Pantherophis guttatus Allevamento (da
Scheda Pantherophis guttatus Allevamento (da www.pitonereale.it) Tassonomia Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Subordine: Ophidia Superfamiglia: Colubroidea Famiglia: Colubridae
La Bombina Orientalis: Caratteristiche:
La Bombina Orientalis: Il genere Bombina comprende una molteplice quantità di specie al suo interno. La più rappresentata e presente negli acqua terrari del mondo è sicuramente la Bombina Orientalis. La
Corallus hortulanus. Tassonomia
Corallus hortulanus Tassonomia Dominio: Eukaryota Regno: Animalia Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Sottordine: Serpentes Famiglia: Boidae Sottofamiglia: Boinae Genere:
Heterodon nasicus. (Muso di porcello occidentale)
Caratteristiche Tassonomia Heterodon nasicus (Muso di porcello occidentale) Dominio: Eukaryota Regno: Animalia Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Sottordine: Serpentes
Il letargo per le tartarughe di clima mediterraneo
Il letargo per le tartarughe di clima mediterraneo Luca Bacciarini - 15 ottobre 2010 Letargo Dal greco, significa : stato di torpore simile a sonno profondo. In senso stretto solo per i mammiferi: ghiro,
Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale Anno accademico ZOOCOLTURE Avicoli 5. Dr. Agr. Oreste VIGNONE
Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale Anno accademico 2016-2017 ZOOCOLTURE Avicoli 5 Dr. Agr. Oreste VIGNONE ALLEVAMENTO DEL TACCHINO Allevati circa 31 milioni di capi. Produzione di carne di tacchino
Le tartarughe. Serata informativa per ASV GUA
Le tartarughe Serata informativa per ASV GUA Tartarughe terrestri: le specie Gli animali tenuti in cattività più frequentemente sono: Testudo hermanni:testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri
Eublepharis macularius
Eublepharis macularius Tassonomia Dominio: Eukaryota Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Sottordine: Sauria Infraordine: Gekkota Famiglia: Eublepharidae Genere: Eublepharis
Phelsuma grandis. Tassonomia
Phelsuma grandis Tassonomia Dominio: Eukaryota Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Sottordine: Sauria Infraordine: Gekkota Famiglia: Gekkonidae Sottofamiglia:
Le rondini. e le loro migrazioni
Le rondini e le loro migrazioni Le rondini Con il termine rondine si identificano quattro specie della famiglia Hirundinidae: Rondine americana (Hirundo fasciata) Rondine comune (Hirundo rustica) Rondine
Scheda Heterodon nasicus nasicus Allevamento (da
Scheda Heterodon nasicus nasicus Allevamento (da www.pitonereale.it) Tassonomia Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Subordine: Ophidia Superfamiglia: Colubroidea Famiglia:
Il Petauro dello zucchero: Caratteristiche:
Il Petauro dello zucchero: Forse il mammifero più particolare che troviamo tra i nostri Pet. Da un punto di vista di somiglianza, di abitudini e di stile di vita, sembra uno scoiattolo ma in realtà ha
Gli anfibi sono i primi vertebrati che hanno colonizzato la terra ferma, tuttavia hanno un ciclo di vita strettamente legato alla vita acquatica.
GLI ANFIBI Gli anfibi sono i primi vertebrati che hanno colonizzato la terra ferma, tuttavia hanno un ciclo di vita strettamente legato alla vita acquatica. Il termine anfibio è di origine greca e significa
Contenuti: gli animali complessi
Contenuti: gli animali complessi Gli animali vertebrati I pesci Gli anfibi I rettili Gli uccelli I mammiferi Il rivestimento Le funzioni vitali La riproduzione La respirazione Il movimento I sei sensi
Cinghiale (Sus scrofa)
CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Cinghiale (Sus scrofa) A cura di Ambrogio Lanzi Sistematica 2 Distribuzione 3 Evoluzione della popolazione 4 Distribuzione nel novecento
I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI.
I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. Esistono più di ottomila specie di rettili. Una caratteristica comune a tutti è la pelle impermeabile e squamosa, che protegge lo scheletro
Python regius, il pitone reale
Python regius, il pitone reale Simone Agostini, Med. Vet. Indice 1. Il pitone reale come pet 1. Classificazione 1. Descrizione 2. Distribuzione e habitat 2. Comportamento in natura e in cattività 2. Rapporti
CHE COSA SI INTENDE PER STERILIZZAZIONE?
CHE COSA SI INTENDE PER STERILIZZAZIONE? Con il termine sterilizzazione si intende la soppressione della normale capacità di: generare (nel maschio) concepire (nella femmina) In medicina veterinaria, tuttavia,
Il Chromobotia macracanthus è un piccolo pesce d'acqua dolce che appartiene alla famiglia dei Cobitidae, unica specie del genere Chromobotia.
Il Chromobotia macracanthus è un piccolo pesce d'acqua dolce che appartiene alla famiglia dei Cobitidae, unica specie del genere Chromobotia. Conosciuto comunemente come Botia pagliaccio, è originario
INDICAZIONI TECNICHE TERMOCOPPIE
INDICAZIONI TECNICHE TERMOCOPPIE 1. Principio di funzionamento 2. Metodi di misura con le termocoppie 3. Costruzione delle Termocoppie 4. Termocoppie ad isolamento tradizionale 5. Termocoppie ad isolamento
Trachemys scripta (Schoepff, 1792) Scivolatrice comune
Trachemys scripta (Schoepff, 1792) Scivolatrice comune T. s. elegans Classificazione Sottordine Superfamiglia Famiglia Sottofamiglia Cryptodira Testudinoidea Emydidae Emydinae Trachemys scripta, con le
Testudo graeca nabeulensis
Testudo graeca nabeulensis Tassonomia Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Testudines Sottordine: Cryptodira Superfamiglia: Testudinoidea Famiglia: Testudinidae Genere: Testudo Specie:
RICONOSCIMENTO E TRACCE. CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco
RICONOSCIMENTO E TRACCE CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco IL CAMOSCIO RICONOSCIMENTO E TRACCE TROFEO: nel maschio le stanghe sono generalmente sempre più grosse
Allevamento e gestione dei rettili
Allevamento e gestione dei rettili SIMeVeP, 28 05 2013 www.clinicaperanimaliesotici.it Paolo Selleri DMV, Dott di Ric, SpecPACS, DipECZM(Herp) Clinica per Animali Esotici, Roma 068273512 3385407051 [email protected]
Andrea G. Casoni G.R.A.I.A. srl
Andrea G. Casoni G.R.A.I.A. srl Implementare le popolazioni ittiche delle diverse specie di un corpo idrico Nuclei riproduttivi formati da una femmina e 2-4 maschi. Uova prodotte: 15 000-20 000 Kg di peso
Clima e orsi polari. L orso polare. Aspetto
Scheda per gli allievi Clima e neve WWF SVIZZERA www.wwf.ch/scuola L orso polare Aspetto Clima e orsi polari L orso polare è il mammifero carnivoro di terraferma più grande al mondo. Ha la pelle nera ed
Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali
Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali Calvatone Sede Parco Oglio Sud 13 marzo 2015 ore 21.00 Presentazione dei dati dei censimenti: farnie, rana di lataste, avifauna acquatici
Carta di identità Nome: tartaruga
Carta di identità Nome: tartaruga TARTARUGHE IN ITALIA In Italia, sono state importate nel corso dei decenni numerose specie diverse di tartarughe, ma le sole specie di tartarughe autoctone italiane sono:
Allevamento di Drosophila melanogaster OSSERVAZIONI E SPERIMENTAZIONI
Allevamento di Drosophila melanogaster L allevamento di Drosophila melanogaster, il comune moscerino dell aceto, ci permetterà di fare alcune osservazioni sia sulla sua anatomia e biologia sia sui fattori
-presenza patologie: parassiti ecc.
Pollo012-4 OBIETTIVO Gruppo omogeneo Peso corretto a 4 settimane Crescita regolare 4-> 16 settimane Aumento peso fra 5% deposizione e picco Controllo settimanale del peso: da 0 a 30 settimane -non effettuare
Il benessere dei suini in allevamento: criticità e soluzioni possibili
Il benessere dei suini in allevamento: criticità e soluzioni possibili Mercoledì 25 settembre 2013 Sicura & QsA Giuseppe Diegoli Servizio Veterinario ed Igiene degli alimenti Regione Emilia Romagna 1 Normativa
Gli anfibi Dominio Regno Phylum Subphilum Superclasse Classe Ordini Famiglie Specie
Dominio: eucarioti Regno: animali Phylum: cordati Subphilum: vertebrati Superclasse: tetrapodi Classe: anfibi Ordini: 3 Famiglie: 44 Specie: circa 5000 Gli anfibi Introduzione Gli anfibi si sono resi indipendenti
La gestione alimentare delle tartarughe terrestri
La gestione alimentare delle tartarughe terrestri L'alimentazione nelle tartarughe, come per tutti gli esseri viventi, è una componente basilare del loro benessere generale e della loro salute. Sono specie
CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE
CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE PROGRAMMA ALIMENTARE suini durante l estate In situazioni di temperatura superiore a 32 C, il SUINO soffre lo stress da calore: Aumento del RITMO RESPIRATORIO.
ECOSISTEMA RISAIA TRYOPS CANCRIFORMIS IBIS SACRO D EGITTO BECCACCINO AIRONE CENERINO GALLINELLA DI RISAIA LIBELLULA PAVONCELLA ZANZARA
ECOSISTEMA RISAIA IBIS SACRO D EGITTO LIBELLULA BECCACCINO AIRONE CENERINO GALLINELLA DI RISAIA PAVONCELLA TRYOPS CANCRIFORMIS ZANZARA IBIS SACRO D EGITTO Uccello caratteristico, si presenta con un piumaggio
Nome: Messor capitatus. Sottofamiglia: Myrmicinae. Genere: Messor. Scheda: Messor capitatus
Nome: Messor capitatus Sottofamiglia: Myrmicinae Genere: Messor 1 / 5 Areale di distribuzione: Tutta Italia: essenzialmente di pianura, più comune nelle zone mediterranee. Ginia: Monoginica Periodo di
Il cucciolo: periodo della socializzazione
Il cucciolo: periodo della socializzazione Va dai 45 ai 90 giorni (alcuni autori riportano 120gg) Periodo in cui il cucciolo impara: L autocontrollo La comunicazione Le regole della vita del gruppo Il
ALLEVAMENTO DI GATTI RELAZIONE TECNICA
ALLEVAMENTO DI GATTI RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA SCIA AI SENSI DELLA L.R. N. 5/2005 1 GENERALITA a. UBICAZIONE (non ammessa nelle zone definite urbane dal PRG): Comune,via, n.,tel. b. DISTANZA DAL
Modulo Operatore Censimento (muflone)
Modulo Operatore Censimento (muflone) Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati
Covatutto 16. Incubatrice
Covatutto 16 L Incubatrice Covatutto 16 della linea Sun Ray di Raggio di Sole, è una piccola incubatrice che garantisce grandi prestazioni; il piano portauova è adatto a tutti i tipi di uova, la rotazione
(W) easyramp4300 Easy Ramp 4/ ,6 4. easyramp7300 Easy Ramp 7/ ,6 7. easyramp13300 Easy Ramp 13/ ,6 13
1 Raytech Easy Ramp è costituito da un cavo scaldante a potenza costante assemblato con un nastro a formare un tappetino scaldante facilmente e rapidamente stendibile sulle superfici da proteggere. Easy
La scelta sessuale nelle tartarughe di terra (Testudo hermanni )
La scelta sessuale nelle tartarughe di terra (Testudo hermanni ) PHYLUM CLASSE ORDINE Chordata Reptilia Chelonia FAMIGLIE 11 SPECIE Ca. 294 BREVE EXCURSUS SULLA RIPRODUZIONE NELL ORDINE DEI CHELONI. Non
CAPRIOLO. Famiglia: CERVIDE, quindi con PALCHI caduchi annualmente e PLENICORNI.
CAPRIOLO Famiglia: CERVIDE, quindi con PALCHI caduchi annualmente e PLENICORNI. DIMORFISMO SESSUALE: solo il maschio è dotato di palchi che cadono in autunno, ricrescono in velluto in inverno (febbraio-marzo)
{qluetip title=[ Melanotaenia praecox ]} {/qluetip} (Weber & de Beaufort, 1922) Melanotaenia praecox
{qluetip title=[ Melanotaenia praecox ]} {/qluetip} (Weber & de Beaufort, 1922) 1 / 6 Di recente introduzione in acquariofilia ed ancora abbastanza rara nei negozi, questa bellissima specie va allevata
Approfondimenti sui VERMI. Giacomo Zagli e Renato Asenjo 29 Marzo 2012
Approfondimenti sui VERMI Giacomo Zagli e Renato Asenjo 29 Marzo 2012 Aspetti scientifici Nomi di animali invertebrati caratterizzati da una forma allungata,consistenza molle,assenza di zampe. Dal punto
ANATRA MUTA DI BARBERIA
ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello
Perchè una corretta area di svezzamento a tutto capannone è importante?
How To... Perchè una corretta area di è importante? Lo svezzamento sono I primi 7-10 giorni di vita dei pulcini, lo scopo durante questo periodo è quello di fornire ai pulcini condizioni ottimali per lo
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON 97 Standard di razza della Pecora Lamon CARATTERI DELLA PECORA LAMON, CONOSCIUTA ANCHE COME FELTRINA CARATTERI ESTERIORI Taglia grande. Testa acorne, in entrambi i
La motivazione a mangiare può dipendere da:
La motivazione a mangiare può dipendere da: Anticipazione del cibo che verrà consumato Tempo trascorso dall ultimo pranzo Distanza dall ora dei pasti Quantità e tipo di cibo presenti nell intestino Livelli
Il Tribolonotus Gracilis:
Il Tribolonotus Gracilis: Il genere Tribolonotus, con le sue 8 specie attualmente conosciute, è diffuso in tutto l arcipelago indonesiano, mentre T.gracilis in particolare si trova in Papua Nuova Guinea
Fagiano: specie in declino? fagiani abbatuti
Fagiano: specie in declino? 180000 160000 140000 120000 fagiani abbatuti 100000 80000 60000 40000 20000 0 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 1954 2010 Il declino degli
SINTESI NON TECNICA A.I.A. ROSSINI STEFANO E GIORGIO SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE UBICATA NEL COMUNE DI BONAVIGO LOC. SAN PIETRO
SINTESI NON TECNICA A.I.A. ROSSINI STEFANO E GIORGIO SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE UBICATA NEL COMUNE DI BONAVIGO LOC. SAN PIETRO DESCRIZIONE INTERVENTO L allevamento avicolo della Società Agricola Rossini
CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE
CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE CALOR PROTECT PROGRAMMA ALIMENTARE suini durante l estate In situazioni di temperatura superiore a 32 C, il SUINO soffre lo stress da calore: Aumento
Scheda Morelia spilota cheynei (da
Scheda Morelia spilota cheynei (da www.pitonereale.it) Tassonomia Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Reptilia Ordine: Squamata Subordine: Ophidia Superfamiglia: Booidea Famiglia: Pythonidae Genere:
IL SANTUARIO PELAGOS
NEL MAR MEDITERRANEO È STATA ISTITUITA UNA GRANDE AREA MARINA PROTETTA, IL SANTUARIO PELAGOS, CHE SI ESTENDE PER 87.500 KM 2 TRA L ITALIA, LA FRANCIA E IL PRINCIPATO DI MONACO E COMPRENDE IL MAR LIGURE
Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia. (2CFU; 24 ore: 15 di lezione e 9 di esercitazione)
Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia (2CFU; 24 ore: 5 di lezione e 9 di esercitazione) Obiettivi formativi del corso: Gli obiettivi del corso sono di fornire le conoscenze
Caratterizzazione genetica ed assegnazione geografica di testuggini (Testudo hermanni) di origine ignota
Caratterizzazione genetica ed assegnazione geografica di testuggini (Testudo hermanni) di origine ignota Scopo: caratterizzare geneticamente testuggini provenienti da sequestri per identificare animali
Principali norme che disciplinano le condizioni di allevamento dei suini in termini di benessere animale:
Il benessere animale negli allevamenti suini Principali norme che disciplinano le condizioni di allevamento dei suini in termini di benessere animale: D.lgs. N. 534/1992 in attuazione della Direttiva 91/630/CEE
Stato di avanzamento della ricerca Studio sulle scelte sessuali femminili in Testudo hermanni hermanni
Stato di avanzamento della ricerca Studio sulle scelte sessuali femminili in Testudo hermanni hermanni Giulia Cutuli e Sara Fratini Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Leo Pardi, Università di Firenze
CONSISTENZE E PRESTAZIONI PRODUTTIVE.
CONSISTENZE E PRESTAZIONI PRODUTTIVE. Nonostante la difficile situazione in cui versa la zootecnia italiana, la PRI si sta ulteriormente diffondendo all esterno dell areale originario (Tabella 1); attualmente
INDICE. Alcuni consigli utili pag 3 Come interpretare alcuni messaggi pag 6 Fare la spesa pag 8 Preparare e consumare i pasti pag 8
INDICE Alcuni consigli utili pag 3 Come interpretare alcuni messaggi pag 6 Fare la spesa pag 8 Preparare e consumare i pasti pag 8 Alcuni consigli utili non saltare i pasti inserire i carboidrati complessi
FILI DI SETA dal bombyx mori al prezioso tessuto
Tè degli insegnanti 1 aprile 2009 FILI DI SETA dal bombyx mori al prezioso tessuto a cura di Maria Vittoria Zucchelli MTSN e Mauro Albertini docente di Scuola Primaria PRIMA FASE: GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
COLOMBACCIO. Nome: Colombaccio Famiglia: Columbidae Nome scientifico: Columba palumbus COME RICONOSCERLO
COLOMBACCIO Nome: Colombaccio Famiglia: Columbidae Nome scientifico: Columba palumbus COME RICONOSCERLO Il colombaccio ha dimensioni medie e poco superiori a quelle di un Colombo torraiolo (chiamati piccioni
La Chiocciola. lumache de "La Chiocciola" provengono rigorosamente da
La Chiocciola L a Chiocciola nasce a Dorzano, in un piccolo paese di campagna del Biellese. L idea che sta alla base di questa iniziativa imprenditoriale è la volontà di creare una produzione d elitè in
COLLEGNO,BORGO NUOVO, VIA PRIMO LEVI 14
RARA OPPORTUNITA. Collegno, Borgo Nuovo, Via Primo Levi 14, posto al secondo piano con ascensore proponiamo appartamento ampio così composto: INGRESSO LIVING SU SALA, CUCINA ABITABILE, TERRAZZINO INTERNO
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA 75 Standard di razza della Pecora Alpagota CARATTERI DELLA PECORA ALPAGOTA, CONOSCIUTA ANCHE COME PAGOTA CARATTERI ESTERIORI Taglia media. Testa acorne, in entrambi
I RETTILI IN ITALIA LA VIPERA COMUNE
I RETTILI IN ITALIA LA VIPERA COMUNE CLASSIFICAZIONE -DOMINIO: eucariota -REGNO: animali -PHYLUM: cordati -CLASSE: rettili -ORDINE: squamati -FAMIGLIA: viperidi -GENERE: vipera -SPECIE: vipera aspis HABITAT
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA
STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA 117 Standard di razza della Pecora Brogna CARATTERI DELLA PECORA BROGNA, CONOSCIUTA ANCHE COME BROGNOLA, NOSTRANA, PROGNA, ROSS-A-VIS, TESTA ROSSA CARATTERI ESTERIORI
I Procellariformi delle Isole Pelagie
LIFE11 + NAT/IT/000093 Pelagic Birds Conservation of the main European population of Calonectris d. diomedea and other pelagic birds on Pelagic Islands I Procellariformi delle Isole Pelagie Le specie di
COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft
COVER FIX IRON 25 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA E
CHECK-LIST INTEGRATA SUINI
CHECK-LIST INTEGRATA SUINI DATA / / Operatori. Tempistica. COD / / ASL PROPRIETARIO DETENTORE Indirizzo.. Tipologia allevamento: riproduzione ciclo chiuso riproduzione ciclo aperto solo ingrasso altro
CENTRI DI ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA
Servizio territoriale di Cagliari CENTRI DI ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA SITUAZIONE ATTUALE L Ente Foreste della Sardegna (E.F.S.) gestisce tre centri di allevamento di Pernice sarda (Alectoris barbara),
DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DIREZIONE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO 1 INDICE NORME
La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling)
La produzione di freddo per mezzo dell irraggiamento solare (Solar cooling) Il ricorso a tecnologie capaci di impiegare in maniera proficua la radiazione solare è diventata una prassi ormai molto comune
+ - Alimentazione Da 8VDC/ MAX 12VDC
Il GSM COMMANDER CALLME è un combinatore telefonico GSM. Alla chiusura di un contatto, chiama (in ordine alfabetico), i numeri di telefono memorizzati sulla SIM inserita sin quando non rileva una risposta
La Nutria in provincia di Ferrara. C. Castagnoli R. Finco
La Nutria in provincia di Ferrara C. Castagnoli R. Finco Corpo Polizia Provinciale P.O. Agricoltura Sostenibile Caccia e Aree Protette PROVINCIA DI FERRARA Nutria Parte specifica L entrata in vigore legge
06stambecco.ppt 17/01/2012
STAMBECCO Capra ibex Linnaeus, 1758 06stambecco.ppt 17/01/2012 Nome scientifico: Capra ibex (Linnaeus, 1758) Nomi stranieri: steinbok (UK), bouquetin (Fra), Steinbok (Ger) Nomi dialettali: stämbèc (piem.,
COVER FIX IRON 60. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E. konstruktive leidenschaft
COVER FIX IRON 60 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti B-C-D-E konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA
SCUOLA PRIMARIA DI FOLGARIA A.S PIANO ANNUALE DI LAVORO: SCIENZE
SCUOLA PRIMARIA DI FOLGARIA A.S. 2016-2017 PIANO ANNUALE DI LAVORO: SCIENZE CLASSE QUARTA A Insegnante: Rech Luisa La caratteristica della prima competenza costituisce la metodologia scientifica, con la
PANNELLI RADIANTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO DI ESERCIZI!!INDUSTRIALI E COMMERCIALI
PANNELLI RADIANTI ELETTRICI PER IL RISCALDAMENTO DI ESERCIZI!!INDUSTRIALI E COMMERCIALI La nuova gamma di pannelli radianti THERMO costituisce la soluzione ideale per il riscaldamento di locali: - Industriali:
1. Il ciclo biologico: allevamento di drosophila melanogaster
. Il ciclo biologico: allevamento di Drosophila melanogaster L allevamento di Drosophila melanogaster, il comune moscerino dell aceto, ci permetterà di fare alcune osservazioni sia sulla sua anatomia e
Pollo /10/2015. Incubazione. Pulizia e cernita sempre prima del trasporto. Disinfezione sempre prima della conservazione. Fase calda Pulcino
Pollo011-20 - 14/10/2015 In Azienda: Raccolta, Pulizia, Cernita In Azienda e/o Incubatoio: Conservazione Disinfezione: in azienda di produzione, in incubatoio prima dello stoccaggio all inizio dell incubazione
DAL 1 FEBBRAIO 2015 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI: NOVITA
DAL 1 FEBBRAIO 2015 IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI: NOVITA Comune di Marmirolo il porta a porta rifiuti: perché fa bene all ambiente riduce la quantità di rifiuti da destinare in discarica e aumenta la
I campionamenti di microalghe in ambienti naturali
I campionamenti di microalghe in ambienti naturali Raccolta di campioni di alghe da substrati solidi I migliori metodi per la raccolta delle alghe su substrati solidi (pietre, cortecce degli alberi, ma
