SCHEDA PRODOTTO. 1 Pag.
|
|
|
- Giulio Zanetti
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 SCHEDA PRODOTTO 1 Pag.
2 INTRODUZIONE smartsign è la soluzione integrata che consente di utilizzare un dispositivo hardware (tablet) sul quale un utente appone la propria firma autografa, come se stesse firmando un normale documento cartaceo. I documenti firmati con smartsign hanno pieno valore legale tra le parti: privati, imprese, Stato, Pubblica Amministrazione, commercialisti, Centri di Assistenza Fiscale e loro clienti, ecc. Il processo di firma smartsign è conforme al Codice dell Amministrazione Digitale (CAD) e relative modifiche ed integrazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 235/2010 e recepisce il DPCM 22/02/2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21/05/2001. Inoltre, la soluzione di firma smartsign è pienamente compliant al recente Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria del Garante Privacy pubblicato in G.U. n. 280 lo scorso 2 dicembre sta ottenendo la certificazione ISO 9001:2008 per la qualità dei processi aziendali e il sistema di gestione di Firma Elettronica Avanzata smartsign, certificato secondo gli standard ISO 27001:2013. NORMATIVA DI RIFERIMENTO La Firma Elettronica Avanzata (FEA) viene descritta e definita nel decreto Legislativo 30 dicembre 2010 n. 235 al Codice dell Amministrazione Digitale (CAD) 7 marzo 2005 n. 82, come un insieme di dati in forma elettronica che consente in maniera certa l identificazione del firmatario e permette di evitare l acquisizione della firma sulla carta, non materializzando mai di fatto il documento firmato. Secondo la dottrina, la Firma Grafometrica è un tipo di Firma Elettronica Avanzata, in quanto è una firma autografa - benché riversata non su un foglio di carta - associata indissolubilmente ad un documento informatico avente requisiti tali da garantirne l identità. Durante la firma, il tablet rileva i seguenti parametri grafometrici che vengono cifrati all interno del documento, tutelando il firmatario da usi illeciti: Ritmo Velocità Pressione Accelerazione Movimento 2 Pag.
3 Il DPCM del 22 febbraio 2013, contenente le Regole Tecniche in materia di Firma Elettronica Avanzata, riconosce la piena validità giuridica di tutti i documenti sottoscritti con una soluzione di FEA. La soluzione di firma smartsign si conferma pienamente compliant ai recenti adempimenti previsti dal Garante Privacy nel Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria, pubblicato lo scorso 2 dicembre 2014 nella Gazzetta Ufficiale n. 280., inoltre, da sempre supporta chi eroga o utilizza la propria soluzione di firma, fornendo tutta la documentazione e la consulenza necessaria. COME FUNZIONA 1. Con smartsign, il documento su cui l utente deve apporre la propria firma viene visualizzato sul monitor del tablet: con una speciale penna l utente firma nel campo specifico presente sul modello. 2. I dati biometrici del firmatario (ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento) vengono cifrati con chiave di cifratura rilasciata da una CA (Intesa Spa di IBM) insieme all impronta (hash) del documento (document Binding) e inseriti nel documento. 3. Il documento viene firmato con il certificato digitale che può essere generico o intestato al CAF, allo studio o all azienda. In questo modo sono garantite l integrità e l immodificabilità del documento. 4. Sul documento appare l evidenza della firma (tratto grafico). AMBITI DI UTILIZZO La soluzione di firma smartsign è particolarmente indicata per tutti quei settori che prevedono una massiva acquisizione di firme autografe: INTERMEDIARI FISCALI: delega per la consegna del 730 precompilato, ISEE, UNICO, informative privacy, accettazione di conferimento dell'incarico, pratiche di pensione... AZIENDE: contratti, pratiche di assunzione, proposte di vendita, report, rimborsi spese, fatture, DDT... BANCHE: contabili di cassa, mutui, fidejussioni, gestione investimenti... STUDI LEGALI: contratti, accordi, pareri, parcelle, preventivi, deleghe, mandati... ASSICURAZIONI E FINANZIARIE: polizze, informative privacy... SANITÀ E STUDI MEDICI: informative privacy, consenso informato, certificati, ritiro referti, cartelle cliniche... PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: documenti, verbali, mandati di pagamento, contratti, appalti... INSTALLATORI/MANUTENTORI: documenti di trasporto, ricevute di avvenuta consegna, verbali di collaudo, rapportini tecnici 3 Pag.
4 ALBERGHI, AUTONOLEGGI, RETI DI AGENZIE, MULTIUTILITY, FRANCHISING: contratti, pratiche, checkin e check-out, informative privacy LA SUITE DI FIRMA smartsign Con smartsign si offre un innovazione importante nel servizio dedicato ai propri clienti: con una drastica riduzione nell utilizzo della carta e un notevole risparmio dei costi di produzione, stampa e archiviazione dei documenti, smartsign eleva il livello di sicurezza e di protezione sui propri dati favorendo un netto miglioramento dell efficienza della propria organizzazione. La suite proposta è composta da: 1. Software per la gestione della Firma Elettronica Sicura o Avanzata 2. Certificato digitale non qualificato per firmare digitalmente i documenti sottoscritti 3. Tablet per l acquisizione della firma 4. Servizi di installazione e formazione da remoto o presso la vostra sede 1. SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLA FIRMA ELETTRONICA SICURA O AVANZATA La suite di firma SmartSign consente la gestione di: Firma Elettronica Sicura (non rileva i dati biometrici del firmatario e non richiede alcun adempimento per iniziare a firmare) Firma Elettronica Avanzata (cifra i dati biometrici del firmatario e prevede l assolvimento di alcuni adempimenti normativi*). Tabella di confronto TIPOLOGIE DI FIRMA TIPO DI FIRMA Firma Elettronica (standard, disponibile sul mercato, ma non distribuita) SmartSign Firma Elettronica Sicura (Firma Elettronica senza dati grafometrici) Valore probatorio A discrezione del Giudice A discrezione del Giudice che potrà apprezzare l oggettiva qualità e sicurezza della soluzione Immodificabilità del documento Facoltativo Si Si SmartSign Firma Elettronica Avanzata (Firma grafometrica) Certo 4 Pag.
5 Il documento contiene il tratto grafico Facoltativo Si Si Certificato emesso dalla Certification Authority Facoltativo Si, garantisce integrità del documento Si, garantisce integrità del documento Controllo esclusivo del sistema di generazione di firma Facoltativo Si Si Utilizzo in mobilità Facoltativo Si Si Il documento contiene i dati grafometrici Consenso Privacy all utilizzo di dati biometrici Copertura assicurativa obbligatoria Obbligo di notificazione preventiva al Garante Privacy Obbligo di pubblicazione del regolamento di firma sul sito dell erogatore della soluzione Identificazione del firmatario Facoltativo Facoltativo Si Firma della liberatoria all utilizzo di un sistema di firma elettronica avanzata. Obbligo di rendere disponibili sistemi alternativi di sottoscrizione, che non comportino l utilizzo di dati biometrici. Cancellazione dei dati biometrici grezzi e dei campioni biometrici e sicurezza nella trasmissione dei dati mediante tecniche crittografiche. Adozione di idonee misure di sicurezza delle postazioni informatiche. Memorizzazione dei dati biometrici e grafometrici all interno di documenti informatici in forma cifrata tramite sistemi di crittografia a chiave pubblica. Obbligo di redigere una relazione tecnica, con verifica di controllo almeno annuale, sull uso dei dati biometrici e sulla valutazione della necessità e proporzionalità del trattamento biometrico rispetto alle finalità. Inoltre il documento deve contenere le informazioni dettagliate delle modalità di generazione, consegna e conservazione delle chiavi. Facoltativo Facoltativo Si Facoltativo Facoltativo Si 5 Pag.
6 *In caso di Firma Elettronica Avanzata (FEA), oltre a dotarsi di apposita infrastruttura Software/Hardware, occorre rispettare gli adempimenti previsti dalle seguenti disposizioni normative: - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 Febbraio 2013 contenente la Regole Tecniche in materia di Firma Elettronica Avanzata pubblicato in G.U. n. 117 il 21 maggio Tale decreto è entrato in vigore il 5 giugno Le Regole Tecniche riportano al Titolo V, dall articolo 57 al 61, gli obblighi da rispettare per la produzione, l erogazione e l adozione del servizio di Firma Elettronica Avanzata. - Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 12 novembre 2014, pubblicato in G.U. n. 280 il 2 dicembre 2014, che espone di adempimenti in tema di biometria e sottoscrizione dei documenti informatici a mezzo firma grafometrica. Riepilogo adempimenti FIRMA ELETTRONICA AVANZATA Identificazione del firmatario e conservazione di un documento di identità valido (una tantum) Firma della liberatoria per accettazione del servizio (una tantum) Pubblicazione sul sito web dell informativa sulla firma grafometrica Copertura assicurativa per responsabilità civile (Polizza SmartSign) Notificazione preventiva al Garante Privacy per trattamento dei dati biometrici Adozione di idonee misure di sicurezza Redazione di una relazione tecnica con verifica di controllo annuale. smartsign è disponibile in: Versione DESKTOP con tablet collegato a PC Versione WEB con collegamento Internet tramite Browser Versione MOBILE tramite APP Inoltre con smartsign è possibile firmare anche: in modalità Terminal Server e Remote App; all interno di infrastrutture visualizzate come Citrix e VMWARE; su terminali rugged tablet Windows e Android, ovvero tablet da lavoro molto resistenti indicati soprattutto per i settori della logistica, trasporti e edilizia. Il processo di firma si attiva a partire da un documento PDF (es. informativa Privacy) o di Office (es. documento Word o Excel), o direttamente dal proprio gestionale (es. TuttoTel, Entratel Suite), nel quale sono individuati i punti firma da sottoscrivere. È anche possibile configurare smartsign per fargli riconoscere in automatico i punti firma (senza doverli inserire ogni volta). 6 Pag.
7 L elemento distintivo di smartsign è la cifratura del dato biometrico e l indissolubile connessione all hash del documento. smartsign memorizza ogni firma acquisita, insieme all hash del documento, esclusivamente nel PDF creato a partire dal documento per il quale è stata apposta, e non viene memorizzata da nessuna altra parte. È disponibile, inoltre, come servizio aggiuntivo la Firma digitale che permette di apporre la firma digitale al.pdf sottoscritto con smartsign, inserendo il proprio token o una smartcard al termine del processo di firma. 2. CERTIFICATO DIGITALE NON QUALIFICATO Una volta apposta la firma, il documento prodotto in formato.pdf viene firmato con un certificato digitale non qualificato che ne garantisce sia l'integrità che l immodificabilità. La licenza d uso include questo certificato digitale non qualificato intestato a smartsign. Come servizio aggiuntivo, il cliente al momento dell attivazione può richiedere un certificato digitale non qualificato personalizzato, intestato direttamente al cliente (Ragione sociale Studio, Azienda ). I documenti firmati con smartsign sono riconosciuti come validi da Adobe Reader perché utilizzano i certificati di Intesa Spa di IBM, Certification Authority italiana inclusa nella trusted list di Adobe. All apertura del documento siglato, tutte le firme sono riconosciute automaticamente. 3. TABLET PER L ACQUISIZIONE DELLA FIRMA smartsign è compatibile con diversi tablet* e con i principali sistemi operativi ios e Android. Sono disponibili 2 soluzioni, ritagliate sulle specifiche esigenze del firmatario: TABLET PER LA FIRMA DA POSTAZIONE FISSA: per firmare collegati direttamente al PC. TABLET PER LA FIRMA IN MOBILITÀ: per lavorare in mobilità, lontani dalla propria postazione di lavoro. I tablet disponibili sono: Sign10e con encryption (10 pollici) Sign10 senza encryption (10 pollici) Wacom STU-530 con encryption (10 pollici) * I tablet non sono rivenduti insieme al software di firma, la fornitura è a carico del cliente. Richiedi l elenco completo dei tablet consigliati all indirizzo [email protected]. 7 Pag.
8 4. INSTALLAZIONE E FORMAZIONE DA REMOTO La grande semplicità d uso e facilità d installazione permette di installare smartsign comodamente da remoto, garantendo comunque il pieno successo e la massima sicurezza. Al termine della breve installazione, sarà possibile gestire la firma nei principali documenti dello studio per un certo numero di modelli (template), con un percorso guidato estremamente semplice e intuitivo. Eventuali altri modelli personalizzati potranno essere creati direttamente dal cliente, in seguito al corso di formazione che sarà svolto al termine dell installazione. In alternativa siamo in grado di offrirvi anche questo servizio, in seguito all accettazione del nostro preventivo. I VANTAGGI DI smartsign È disponibile in versione desktop, web e fruibile anche in mobilità La firma è sicura e ha pieno valore legale Tutti la possono usare subito con facilità Piena compatibilità con i programmi in uso Integrabile con altre soluzioni desktop, web e con altre app Fa risparmiare tempo, spazio e denaro Consente modalità di lavoro più efficienti sta ottenendo la certificazione ISO 9001:2008 per la qualità dei processi aziendali e la certificazione ISO 27001:2013 per il sistema di gestione di Firma Elettronica Avanzata. La suite di firma smartsign è costantemente aggiornata tramite live update, così da garantire nel tempo adeguamenti normativi, adeguamenti tecnologici (nuovi sistemi operativi), gestione dei punti firma di nuovi documenti prodotti dalle software house. TOOL DI ANALISI PER ESPERTI GRAFOLOGI La soluzione smartsign è corredata da uno specifico tool di analisi che può essere utilizzato da esperti grafologi/periti di un tribunale in caso di contenziosi/dispute sulla paternità di una firma. Tramite il tool di perizia calligrafica la firma biometrica può essere estratta dal documento. Il tool di perizia calligrafica decripta quindi la firma biometrica tramite la chiave privata del certificato del tablet. 8 Pag.
9 POLIZZA SMARTSIGN Polizza SmartSign è l assicurazione sottoscritta con l autorevole compagnia londinese Lloyd s, in grado di ottemperare all obbligo scaturito dall entrata in vigore del DPCM del 22/02/2013. In particolare l art. 57 stabilisce che al fine di proteggere i titolari della firma elettronica avanzata e i terzi da eventuali danni cagionati da inadeguate soluzioni tecniche, gli utilizzatori si dotano di una copertura assicurativa per la responsabilità civile rilasciata da una società di assicurazione abilitata ad esercitare nel campo dei rischi industriali per un ammontare non inferiore ad euro cinquecentomila. Polizza SmartSign: È totalmente flessibile e personalizzabile sulle specifiche esigenze dell assicurato Garantisce delle condizioni economiche molto vantaggiose Si può estendere ad altri rischi offrendo un notevole risparmio complessivo anche sugli altri piani assicurativi a cui già aderisce il commercialista (ad es. polizza di tutela giudiziaria, programma assicurativo contro gli infortuni e la protezione per la salute). 9 Pag.
FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
FIRMA ELETTRONICA AVANZATA Normativa di riferimento Questa Scuola, nell ambito dello sviluppo di processi innovativi volti a ridurre l uso della carta e aumentare l efficienza dei processi, ha scelto di
Firma Elettronica Avanzata
Firma Elettronica Avanzata Caratteristiche tecnologiche del sistema realizzato da Banca IFIS Spa per l uso della FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (F.E.A.) (ai sensi dell art. art. 57, lett. a) ed e) delle Regole
La Firma Biometrica. Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe
La Firma Biometrica Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe Il nuovo CAD introduce importanti novità per la dematerializzazione 22 dicembre 2010:
LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET
LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET Aggiornamento del 28/07/2014 CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA REALIZZATO DA BANCA DEL PIEMONTE (ai sensi dell art. art. 57, lett. g) delle Regole tecniche
NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA
NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA Documento predisposto ai sensi del DPCM 22-02-2013 regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate
Dicembre La Firma Digitale
1 La Firma Digitale Agenda 2 Introduzione La normativa La tecnologia: - la crittografia, il certificatore, i dispositivi Validità nel tempo I vantaggi Introduzione 3 La firma digitale è un sistema che
Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie?
Materiale didattico - Avv. Silvia Stefanelli Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie? PROFILI GIURIDICI SU DOCUMENTO INFORMATICO E IDENTITÀ DIGITALE Segreteria Organizzativa Via V.Gemito,
Modulo di Adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata ( FEA )
Modulo di Adesione al servizio di Firma Elettronica Avanzata ( FEA ) A) Condizioni relative al servizio di Firma Elettronica Avanzata ( FEA ) 1. Premesse Zurich Investments Life S.p.A., Società a socio
Firme elettroniche e documenti informatici
Firme elettroniche e documenti informatici Pordenone, 12 maggio 2017 Avv. David D'Agostini Informatica & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento dei dati personali I&D e privacy Documenti
AutoritàEmittente CNS Contraente. Certificatore Accreditato. La firma digitale
La firma digitale La Firma Digitale èil risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l autenticitàe l integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici,
NOTA INFORMATIVA PER L UTILIZZO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA GRAFOMETRICA. AI SENSI DELL ART. 56 e DELL ART. 57 DEL DPCM DEL 22/02/2013
NOTA INFORMATIVA PER L UTILIZZO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA GRAFOMETRICA AI SENSI DELL ART. 56 e DELL ART. 57 DEL DPCM DEL 22/02/2013 1. INFORMAZIONI GENERALI (ART. 57 COMMA 1 LETTERE B), C)
POLICY Firma Grafometrica - Ver del POLICY FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA GRAFOMETRICA
POLICY FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA GRAFOMETRICA www.firmagrafometrica.it www.sicurezzadigitale.net Pagina 1 di 8 1. Emissione certificato di cifratura (Master Key) La cifratura dei dati biometrici
istrumentum. PERCHÉ USARLO E PERCHÉ È UN VALORE PER LA PUBBLICA FUNZIONE
Consiglio Nazionale istrumentum. PERCHÉ USARLO E PERCHÉ È UN VALORE PER LA PUBBLICA FUNZIONE istrumentum, pensato e progettato dal Settore Informatico del C.N.N. e Notartel, sviluppato in collaborazione
SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA EROGATO DA E-WORK SPA
SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA EROGATO DA E-WORK SPA INFORMATIVA - CONDIZIONI RELATIVE ALL USO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA - CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SISTEMA Informazioni Generali e-work
La firma grafometrica: le applicazioni concrete. Giovanni MANCA. 27 maggio 2016 (Procedamus Salerno)
La firma grafometrica: le applicazioni concrete. Giovanni MANCA 27 maggio 2016 (Procedamus Salerno) Argomenti - 1 Le firme biometriche non grafometriche: aspetti tecnici e soluzioni tecnologiche. Gli obblighi
Introduzione informativa
Descrizione delle caratteristiche delle tecnologie utilizzate per la realizzazione della Firma Elettronica Avanzata proposta dall Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ai propri Pazienti per la sottoscrizione
Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità
Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità Il presente documento, (il Documento ) è redatto da BMW Bank GmbH Succursale Italiana (in
La firma digitale e la posta elettronica certificata
La firma digitale e la posta elettronica certificata Ing. Giulio Borsari Ministero della giustizia Direttore dell Ufficio Coordinamento Tecnologie «Firma analogica» Ciao Autenticità Non ripudio Integrità
Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA
Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 38 del 09 agosto 2004 Allegato A1 Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA MANUALE DI GESTIONE DEI DOCUMENTI
Inquadramento normativo della firma grafometrica Pro e contro rispetto alla firma digitale La firma grafometrica in mobilità: Case History Provincia
Inquadramento normativo della firma grafometrica Pro e contro rispetto alla firma digitale La firma grafometrica in mobilità: Case History Provincia di Brescia + demo La firma grafometrica a sportello:
Firma Digitale e Biometria
Firma Digitale e Biometria Scenari applicativi delle Tecnologie Biometriche 7 giugno 2006 Andrea Valle Direttore Tecnico Adobe Systems Adobe Systems Adobe rivoluziona il modo in cui il mondo utilizza le
Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT
Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Prof. Avv. Giusella Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Il quadro normativo (1/2) Percorso
Descrizione della soluzione di. Firma Elettronica Avanzata in modalità grafometrica
Firma Grafometrica ARPA Lombardia Descrizione della soluzione di Firma Elettronica Avanzata in modalità grafometrica ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Sommario Scopo del
CNS Firma Digitale Carta Nazionale dei Servizi
CNS Firma Digitale Carta Nazionale dei Servizi Ing. Francesco Margutti Ing. Francesco Margutti [email protected] Sala Conferenze - Ferrara, 17 Marzo 2015 Normativa di riferimento D.P.R. n.
Firma Grafometrica. Il processo che consente di smaterializzare i documenti prodotti
Firma Grafometrica Il processo che consente di smaterializzare i documenti prodotti Firme previste dal Codice dell Amministrazione Digitale CAD -Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Testo redatto al
Information Technology Solutions. Scheda tecnica
Information Technology Solutions Scheda tecnica Rev. 10/11/2014 Il processo di Firma Grafometrica, un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata, si basa sull'utilizzo di un dispositivo hardware (tablet)
firma digitale tra sicurezza per l utente ed esigenza della Rete
E Privacy 2003 Firenze, Palazzo Vecchio 14 giugno 2003 firma digitale tra sicurezza per l utente ed esigenza della Rete Presidente Centro Studi di Informatica Giuridica www.csig.it [email protected] Cos
VI Forum Centri Servizi Digitali. Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013
VI Forum Centri Servizi Digitali Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013 Quadro normativo firma digitale D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 (modificato con L. 17 dicembre 2012,
DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE
DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Prof.ssa Annarita Ricci Università degli Studi G. D Annunzio Chieti Pescara [email protected] IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Regolamento eidas n. 910/2014
La soluzione web-based semplice e personalizzata per la gestione dell intermediazione assicurativa.
La soluzione web-based semplice e personalizzata per la gestione dell intermediazione assicurativa www.we4broker.com CHI SIAMO 30 anni di esperienza nel settore dell Informatica per assicurazioni Software
OGGETTO: CU Modalità di rilascio
Circolare per gli associati del 07/04/2016 Ai gentili Associati Loro sedi OGGETTO: CU 2016. Modalità di rilascio Gentile Associato, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla
Telecom Italia Trust Technologies Marco Pitorri, Sales
GRUPPO TELECOM ITALIA LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI Università della Calabria Rende, 25 febbraio 2016 Telecom Italia Trust Technologies Marco Pitorri, Sales Sommario Company overview Infrastruttura
Nota informativa di Avon Cosmetics S.r.l. a socio unico riguardante la firma elettronica
Nota informativa di Avon Cosmetics S.r.l. a socio unico riguardante la firma elettronica avanzata ai sensi del DPCM 22.2.2013 Avon Cosmetics S.r.l. a socio unico (di seguito "Avon") ha deciso di adottare
FIRMA DIGITALE E CIFRATURA
FIRMA DIGITALE E CIFRATURA Di seguito viene illustrato come firmare digitalmente un file e come crittografarlo (o cifrarlo). Lo scopo può essere raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti, sia
Perugia, 13 settembre Avv. Maurizio Reale
Le notifiche degli avvocati tramite PEC La conservazione a norma del documento informatico Perugia, 13 settembre 2017 Avv. Maurizio Reale COSA DOBBIAMO CONSERVARE? COSA POSSIAMO CONSERVARE? PERCHE DOBBIAMO
MAW DOCUMENT MANAGEMENT. Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni
MAW DOCUMENT MANAGEMENT Sistema di Gestione Documentale per Aziende e Pubbliche Amministrazioni Cos è MDM! mdm (Maw Document Management) è la soluzione di Enterprise Content Management, per la gestione
REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA
COMUNE DI PIACENZA Settore Affari generali e decentramento REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA 1 Art. 1 Finalità e definizioni 1. Il presente regolamento ha lo scopo di
NOTIFICHE TELEMATICHE
NOTIFICHE TELEMATICHE Creazione documento informatico Attestazioni di Conformità Notificazione con modalità telematica Conservazione notifiche telematiche Redazione doc. 21/09/2015 1 Call center giustizia
Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica.
ALLEGATO A) Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. 1. Premessa Nell ottica di agevolare i rapporti tra cittadini, imprese,
GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Ing. Francesca Merighi Coordinatore Area Tematica Infrastrutture tecnologiche e servizi di base Gdl Ingegneri dell Informazione Ordine
FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO
FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO Prosegue il progetto di rendere possibili tutti gli adempimenti per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione esclusivamente
Firma Digitale Remota
Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...
Università degli Studi di Napoli Federico II Servizi per l egovernment. La diffusione della firma digitale in Ateneo
Università degli Studi di Napoli Federico II Servizi per l egovernment C.S.I. Centro di Ateneo per i Servizi Informativi Area Tecnica egovernment La diffusione della firma digitale in Ateneo Napoli, 4
L'atto costitutivo della startup innovativa con modello standard tipizzato
L'atto costitutivo della startup innovativa con modello standard tipizzato Reggio Calabria, 24 maggio 2017 Una nuova modalità di costituzione online, con firma digitale, a costo zero A seguito della emanazione
DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA ELETTRONICA
DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA ELETTRONICA Approvato con Deliberazione di G.C. n. 44 del 07/03/2013 1 INDICE Art. 1 Finalità...pag. 3 Art. 2 Redazione e sottoscrizione...pag
Certification Authority
Certification Authority Oggi Namirial è una grande società IT di software e servizi italiana. Namirial è anche Certification Authority che fornisce Trust Services come Firme Elettroniche, Grafometriche
Gestione Online delle Comunicazioni Obbligatorie
Gennaio 2008 Gestione Online delle Comunicazioni Obbligatorie Silvio Guala Direzione Attività Produttive, Lavoro e Formazione Professionale Agenda Presentazione Obiettivi Caratteristiche Flusso delle Comunicazioni
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. Codice dell'amministrazione digitale. Vigente al:
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. Vigente al: 19 1 2015 Capo II DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE; ((TRASFERIMENTI)), LIBRI E SCRITTURE Sezione I Documento
Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti
Archivia Plus Conservazione digitale dei documenti Powered by Digital Document Management www.multimediait.com 1 2 Indice Archivia Plus 02 L archivio elettronico negli studi 04 Archivia Plus versioni e
Certificatore Accreditato Poste Italiane S.p.A. Servizio Postecert Firma Digitale
Certificatore Accreditato Poste Italiane S.p.A. Servizio Postecert Firma Digitale nei certificati rilasciati da Poste Italiane S.p.A. ver.: 1.0 del:01/04/2017 Guida Comprensione Documento pubblico Pagina
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SOLUZIONE DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA E MISURE MESSE IN ATTO IN TEMA DI PRIVACY
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SOLUZIONE DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA E MISURE MESSE IN ATTO IN TEMA DI PRIVACY Pagina 1/13 PREMESSA Il presente documento costituisce la relazione tecnica
AURORA WebDOC Document Management System
AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà
Spett. le Omceo Imperia
Spett. le Omceo Imperia PREMESSA ArubaPEC S.p.A. mette a disposizione degli iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che vorranno aderire alla convenzione il servizio di
FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0
FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 2 Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo
FIRMA ELETTRONICA. Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare:
Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare: Riservatezza (protezione delle informazioni da accessi non autorizzati) Integrità (garanzia che l'informazione
Messi Notificatori. Ogni pratica è assegnata ad un operatore, quindi è possibile conoscere in tempo reale, chi ha in carico che cosa
Possibilità di preparare dei piani di lavoro che tengano conto delle scadenze, dei singoli incaricati e di tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dei lavori Rapida consultazione di tutti gli
Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica
Francesco Guelfi Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Milano, Studio Legale Tributario a participant in EYLaw 1 Agenda Disposizioni in
SOLUZIONE INTEGRATA DI FIRMA ELETTRONICA GRAFOMETRICA
SOLUZIONE INTEGRATA DI FIRMA ELETTRONICA GRAFOMETRICA Pag. 1 Sommario 1. Introduzione 3 1.1. Firma grafometrica 3 1.2. Olivetti Graphos KIT 3 1.3. Mercato di riferimento 4 2. Olivetti Graphos KIT 5 2.1.
DeltaTech. Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, COSENZA
Deltatech. S.r.l. Via Benedetto Croce, 23 Cosenza, 19 febbraio 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza c.a. Presidente ing. Menotti Imbrogno Via Massaua, 25 Oggetto: fatturazione
MANUALE OPERATIVO PROGETTO FEA
MANUALE OPERATIVO PROGETTO FEA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA Data Emissione: 12/2016 Autore: HDI ASSICURAZIONI SPA 1 Introduzione La firma elettronica è definita nel D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 Codice dell'amministrazione
Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO. RDO MEPA per l'acquisizione di token USB e di smartcard in formato SIM per la memorizzazione dei certificati digitali.
SERVIZIO APPALTI Divisione Appalti Informatici Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO RDO MEPA per l'acquisizione di token USB e di smartcard in formato SIM per la memorizzazione dei certificati digitali. 16070GES
ONENET - Data Certa Digitale
ONENET - Data Certa Digitale Data Certa Digitale consente di utilizzare un processo automatizzato, standardizzato e certificato per l'apposizione di una Marca Postale Elettronica (EPCM). Tale servizio
OGGETTO: CU Modalità di rilascio
Informativa per la clientela di studio N. 21 del 05.04.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: CU 2016. Modalità di rilascio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo
CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N
CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 11071929 AD ADESIONE TUTELA LEGALE ATTIVITA PER LE AGENZIE ASSOCIATE A IUS ASSOCIATI TRA ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione
Tool di rinnovo self service: guida all uso
TOOL di RINNOVO self service Guida all uso Ver 1.0 Revisione del 20/05/2014 Tool di rinnovo self service 1 INDICE INDICE... 2 1. Scopo e campo di applicazione del documento... 3 2. Termini e definizioni...
La Firma Grafometrica. Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe
La Firma Grafometrica Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe Firma qualificata e digitale, una marcia in più. Il documento informatico sottoscritto
Firma Digitale. Avv. Gianmarco Cenci
Firma Digitale 1 Avv. Gianmarco Cenci [email protected] Le Funzioni della Firma Digitale rendere manifesta la provenienza di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici verificare
Informatica. Posta Elettronica Certificata
Informatica Posta Elettronica Certificata Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Ing. Guglielmo Toscano 1 Cos è la PEC: La PEC: Fonti E un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica
La firma digitale, o firma elettronica qualificata, basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche, è un sistema di autenticazione d
Definizione Sistemi per la creazione e la verifica di firme digitali Differenze tra firma digitale e firma convenzionale Valore giuridico della firma digitale in Italia Crittografia asimmetrica 11-01-2010
FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Roberto De Duro [email protected] FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Udine Gorizia - Trieste 27 novembre 2012 La storia della firma digitale in ITALIA Firma elettronica Firma elettronica 2005
