VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS"

Transcript

1 VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS CONTATTIERASMUS UFFICIO ERASMUS DI FACOLTÀ TEL: 06/ COORDINATORE ERASMUS DI FACOLTA Prof.ssa Carla Jodice TEL: 06/ UFFICIO ERASMUS D ATENEO DOTT. GIANFRANCO TARQUINI DOTT.SSA NICOLETTA SPARANO TEL: 06/ erasmus@uniroma2.it

2 indice 1. COMEDIVENTARESTUDENTEERASMUS; 2. BENIFICIACQUIITICONLABORSADISTUDIOERASMUS; 3. FASIDELL ESPERIENZAERASMUS(partenza,soggiorno,rientro); 4. CORSIDILINGUA; 5. SERVIZI; 6. PREPARARSIPERLAPARTENZA; 7. REGISTRARSIALL UNIVERSITA STRANIERA; 8. PERPROLUNGAREILPROPRIOSOGGIORNOERASMUS; 9. RIENTRO; 10. FORMALIZZAREIRISULTATIDELL ESPERIENZAERASMUS; 11. GLOSSARIO; 12. INDIRIZZIUTILI; 13. PAGINEWEB; 14. CARTADELLOSTUDENTEERASMUS;

3 1 Diventare studente Erasmus Si diventa studenti Erasmus attraverso una serie di passaggi formali che si concludono con la firma del contratto per l assegnazione della borsa di studio. 1.1 Il contratto Erasmus Una volta che hai accettato una borsa alla riunione di assegnazione, sei tenuto a firmare il contratto Erasmus, dove verrà precisata la destinazione, la durata della borsa di studio e il periodo in cui si svolgerà il soggiorno La durata della borsa di studio Il periodo di studio Erasmus ha durata variabile: da un minimo di 3 a un massimo di 12 mesi. Ogni sede universitaria ha una durata massima che può variare sulla base di quanto stabilito nell accordo bilaterale La data di partenza e la data di rientro La data della partenza e la data del rientro vengono concordate tenendo in considerazione esigenze didattiche ed esigenze logistiche. Per stabilire il periodo del soggiorno Erasmus ti consigliamo di controllare il calendario accademico dell università di destinazione consultando il suo sito Internet. 2 Riferimenti in Italia e all estero Durante l esperienza Erasmus puoi contare su solidi punti di riferimento: L Ufficio Erasmus di Facoltà, che ti assiste negli aspetti amministrativi prima della partenza, dopo il rientro, ma anche a distanza, durante il soggiorno Erasmus; Il responsabile Erasmus, il docente coordinatore del tuo corso di studi responsabile degli aspetti didattici della borsa Erasmus che sarà impegnato con te soprattutto per la definizione del tuo piano di studi; L Ufficio Erasmus estero, l Ufficio dell università ospitante che si occupa delle relazioni internazionali, al quale puoi fare riferimento per informazioni e pratiche amministrative durante e prima del tuo soggiorno Erasmus.

4 2.5 Altri contributi economici Oltre al contributo economico mensile che ti è stato assegnato con la borsa Erasmus, puoi avvalerti di ulteriori contributi erogato dall ente per il diritto allo studio (ADISU Regione Lazio). Per avere informazioni in merito, ti suggeriamo visitare il sito web: 3 Che cosa fare adesso? In questa sezione troverai le scadenze e gli obblighi che non devi assolutamente dimenticare, oltre che ad una serie di consigli pratici per il viaggio e per il soggiorno. 3.1 Non perdere di vista la carriera scolastica Anche se sei all estero, non dimenticare di curare la tua posizione per quanto riguarda la tua carriera scolastica all Università di Tor Vergata Mantenere l iscrizione al Politecnico di Torino Per mantenere l iscrizione al Politecnico devi adempiere a tutti gli obblighi previsti, cioè pagare le tasse entro le scadenze previste. Attenzione: come studente Erasmus hai l esenzione dalle tasse dell università ospitante, non l esenzione dalle tasse dell Università di Tor Vergata Assicurarsi il riconoscimento del periodo di studio Erasmus Il tuo soggiorno Erasmus ti viene riconosciuto come periodo di studio soltanto se ti farai rilasciare dall università ospitante un attestato che certifica la tua permanenza e riporta prove ed esami sostenuti all estero (vedi più avanti la sezione Formalizzare i risultati dell esperienza Erasmus ). 3.2 Prepararsi per la partenza I primi contatti con l università di destinazione Per avere notizie sull università nella quale andrai a studiare, puoi cominciare col dare un occhiata al suo sito web (soprattutto alla sezione incoming, cioè a quella di accoglienza degli studenti in arrivo). Alcune università inviano il pacchetto informativo direttamente a casa degli studenti. È possibile inoltre che tu debba compilare alcuni moduli richiesti dall università estera: trovi questi moduli o direttamente al tuo arrivo all università estera, o insieme all eventuale materiale informativo che l università estera ti ha inviato a casa Il Learning agreement Prima di iniziare il periodo di studio presso l università straniera, devi concordare il programma di studio con il docente coordinatore che è il tuo responsabile Erasmus, e quindi compilare un modulo che si chiama Learning agreement. Questo documento, firmato da te e dal responsabile Erasmus e poi approvato dall università ospitante, ti garantisce il riconoscimento dell attività svolta all estero.

5 3.3 Registrarsi all università straniera Quando arrivi all università di destinazione, la prima cosa che devi fare è presentarti presso l Ufficio Erasmus per la registrazione. Dopo la registrazione sei equiparato agli studenti locali e avrai quindi i loro medesimi diritti e doveri. Dovrai inoltre far compilare all Ufficio Erasmus dell università ospitante la sezione relativa all arrivo del certificato di registrazione e soggiorno (Allegato A). Quest ultimo dovrà essere inviato via fax all ufficio erasmus d ateneo. Ti consigliamo pertanto, per avere conferma di avvenuta ricezione del suddetto modulo, di contattare l Ufficio Erasmus d ateneo. 3.4 Per prolungare il tuo soggiorno Erasmus Se l esperienza Erasmus è così soddisfacente che desideri prolungarla, puoi chiedere di estendere il periodo che ti è stato assegnato. Ricorda però che il periodo Erasmus può durare al massimo 12 mesi consecutivi, che devono obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre Inoltre, se ottieni l autorizzazione a prolungare la permanenza all estero non è detto che ti vengano assegnati altri contributi economici: il prolungamento potrebbe essere interamente a tuo carico se non vi fossero fondi disponibili. Per chiedere il prolungamento devi fare le seguenti cose: Informare il tutor accademico estero della tua intenzione di prolungare la permanenza; Compilare l apposito modulo, disponibile sia sul sito della facoltà di Scienze alla sezione Bacheca Erasmus, che al sito L Ufficio Erasmus di Facoltà si occuperà di contattare il responsabile Erasmus del tuo corso di studio per ottenere così l autorizzazione scritta al prolungamento. Quindi, se non ci sono problemi, ti comunicherà l avvenuta autorizzazione. 3.5 Il rientro Prima di lasciare la tua sede all estero per tornare all Università di Tor Vergata, devi sbrigare alcune formalità Far compilare il certificato di registrazione e soggiorno Prima di rientrare in Italia devi far compilare all Ufficio Erasmus estero il certificato di registrazione e soggiorno, nella parte relativa alla partenza. In alternativa al modulo prestampato, se l Ufficio dell università straniera preferisce, puoi farti rilasciare un attestato su carta intestata, timbrata, datata e firmata, dal quale risulti il periodo complessivo del tuo soggiorno, compreso l eventuale periodo di prolungamento (se questo è stato approvato). Ti consigliamo di controllare sempre che scrivano esattamente la data di inizio e di fine soggiorno poiché è in base a tale dichiarazione che ti verrà erogato il saldo della borsa Erasmus Compilazione dei moduli Per ottenere il saldo del contributo economico che ti spetta devi compilare e consegnare all Ufficio Erasmus d Ateneo il certificato di registrazione e soggiorno, insieme alla Relazione Finale. Entrambi i documenti vanno firmati in originale.

6 Attenzione: Il Learning agreement firmato dal responsabile Erasmus deve essere consegnato seguendo le scadenze stabilite da ogni università ospitante I documenti da portare con sé Qui di seguito trovi l elenco dei documenti necessari per il viaggio e il soggiorno all estero. Documento di riconoscimento Se vai in un Paese dell Unione Europea, è sufficiente che porti con te la carta d'identità (naturalmente non scaduta). Carta Sanitaria Europea La Carta Sanitaria Europea è un documento che permette a chi viaggia all'interno dell'europa di beneficiare più facilmente delle cure sanitarie. La carta è entrata in vigore l 1 giugno 2004 e i paesi che riconoscono e accettano la carta attualmente sono Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna, Germania, Grecia, Irlanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Estonia e Slovenia. Recapito del responsabile Erasmus Durante la tua permanenza all estero puoi avere la necessità di contattare il tuo responsabile Erasmus per questioni legate alla didattica (per esempio per variare il Learning agreement, per avere informazioni sugli esami da sostenere, per ottenere riconoscimenti, per ottenere autorizzazioni per eventuali prolungamenti, ecc.) Non solo studio Durante il tuo soggiorno Erasmus devi anche provvedere ad organizzarti la vita fuori dall università, cercando un posto dove abitare, una soluzione per i pasti, ecc. Le informazioni su questi aspetti di contorno vanno oltre gli obiettivi di questa guida. Tuttavia possiamo darti qualche consiglio di tipo generale (consulta anche la sezione Viaggiare in Europa sul sito dell Unione Europea Viaggiare Normalmente la borsa di studio Erasmus non comprende agevolazioni per i trasferimenti da e verso l università ospitante. Puoi comunque informarti presso le agenzie di viaggio (ferroviarie, aeree, ecc.) per conoscere gli eventuali sconti riservati agli studenti e le modalità per ottenerli. Un altra fonte di informazione sono i questionari compilati dagli studenti che in passato hanno trascorso il periodo Erasmus presso la stessa sede da te scelta. Per avere i contatti di questi ultimi puoi recarti all Ufficio Erasmus di Facoltà.

7 Abitare Le possibilità di alloggio sono varie, e dipendono dai Paesi e dalle università di destinazione. Se sei alla ricerca di una soluzione abitativa, ti può essere utile consultare i siti web delle università ospitanti. Ti consigliamo comunque di contattare l'università che ti ospiterà per sapere se ci sono opportunità particolari per l alloggio. Se l università che ti ospita ha la possibilità di trovarti una sistemazione e se la sistemazione proposta è di tuo interesse, dovrai compilare un modulo e spedirlo all università entro la scadenza indicata. Il modulo per la richiesta di alloggio può essere scaricato dal sito dell università ospitante, oppure ti viene inviato a casa. Mangiare Normalmente gli studenti Erasmus hanno diritto alla mensa presso le strutture convenzionate, al pari degli studenti residenti. Per avere maggior informazioni, puoi contattare l Ufficio ERASMUS dell università ospitante. Tessere studenti Esistono molte tessere studenti (o carte studenti) emesse da diversi enti. Alcune di queste sono riconosciute a livello internazionale e offrono servizi e agevolazioni interessanti. Puoi trovare informazioni presso un agenzia che si occupa di turismo studentesco, o consultando una guida turistica Per saperne di più Quando si deve affrontare una nuova esperienza, oltre alle informazioni ufficiali è sempre utile e interessante farsi raccontare le cose da chi ne ha avuto esperienza diretta. Nel tuo caso, puoi sentire gli studenti che hanno vissuto l esperienza Erasmus negli anni passati. Il primo passo può essere quello di consultare le relazioni finali che hanno compilato al termine del soggiorno all estero, per arrivare poi a un contatto diretto (l Ufficio Erasmus di Facoltà ti può fornire gli indirizzi sia degli studenti attualmente all estero sia di quelli da poco rientrati). Puoi anche chiedere se in Facoltà c è qualche studente straniero Erasmus proveniente dall università in cui andrai. Potrai in questo modo chiedere consigli sul periodo di partenza migliore (I o II semestre), sui corsi da scegliere, sull organizzazione del viaggio, sui documenti necessari, ecc. Altra possibilità è quella di esplorare il forum Locomitiva. Quest ultima è la comunità virtuale degli studenti Erasmus: un vero e proprio luogo di incontro tra studenti che hanno già vissuto questa esperienza e chi si accinge a farla. L indirizzo del sito è

8 4. Corsi di lingua Con l esperienza Erasmus hai la possibilità di migliorare la tua competenza in una lingua straniera o di imparare una lingua ex novo. Questo può avvenire anche grazie anche a corsi di lingua. Sia il nostro ateneo che l università ospitante organizzano corsi di lingua dedicati agli studenti Erasmus. I corsi di lingua offerti dal nostro ateneo sono obbligatori e si tengono generalmente nelle ultime due settimane del mese di luglio. I corsi tenuti dall università ospitante devono essere specificati nel modulo da inviare all università che hai ricevuto. Intensive Language Courses (EILC), Erasmus Intensive Language Courses Gli EILC (Erasmus Intensive Language Courses) sono corsi nati con l obiettivo di diffondere le lingue europee meno insegnate e parlate. Questi corsi possono essere tenuti in un ateneo diverso da quello in cui si svolge il soggiorno Erasmus, ma comunque nel medesimo Paese. I Paesi che organizzano EILC sono i seguenti: Belgio (Comunità Fiamminga), Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Turchia. I corsi hanno una durata che varia dalle due alle quattro settimane, e si svolgono normalmente in due diverse sessioni: una estiva destinata agli studenti in partenza nel I semestre e una invernale per gli studenti in partenza nel II semestre. La preparazione linguistica dovrebbe infatti avvenire prima dell'inizio dei corsi universitari previsti per il periodo Erasmus. Per partecipare agli EILC occorre compilare una domanda. Per avere maggiori informazioni sulla domanda da presentare puoi consultare il sito Internet dell Unione Europea ( o chiedere informazioni direttamente all Ufficio Erasmus d Ateneo. 2.3 Servizi È possibile che l università ospitante ti riservi alcuni servizi come la mensa o la sistemazione presso gli studentati. Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito web dell università ospitante ed eventualmente contattare l Ufficio Erasmus della stessa.

9 3.6 Formalizzare i risultati dell esperienza Erasmus Quando rientri in Italia è fondamentale che ti assicuri il riconoscimento della tua attività svolta all estero. Se sei già in possesso di un attestato che certifica il superamento delle prove sostenute all estero, ricordati di consegnarlo all Ufficio Erasmus di Facoltà trattenendoti una fotocopia. Inoltre prendi contatto con il responsabile Erasmus del tuo corso di studi per la conversione e la registrazione degli esami. 4 I moduli da compilare 4.1 Learning agreement Il Learning agreement illustra il programma di studi da svolgere all estero. È in pratica un piano di studi, che va concordato con il proprio responsabile Erasmus del tuo corso di studi e deve essere poi approvato dal tutor estero. Ciò costituisce la garanzia formale del riconoscimento nella carriera del Politecnico delle attività svolte dallo studente all estero. Qualsiasi variazione del Learning agremeent (per esempio in caso di prolungamento del periodo di studi all estero) va sempre concordata con questi due responsabili. A chi e quando si consegna: il Learning Agreement va consegnato all Ufficio Erasmus di Facoltà prima dell inizio dell ERASMUS, rispettando le date di scadenze indicate nei siti di ciascuna università ospitante. Come si compila In sintesi si tratta di stabilire delle corrispondenze tra un certo numero di insegnamenti del tuo piano di studi alla facoltà di Tor Vergata e gli insegnamenti che dovrai seguire all estero. Pertanto va firmato sia da te sia dal tutore ERASMUS del tuo corso di studio. Certificato di registrazione e soggiorno (Allegato A) Tale certificato certifica che sei stato presso l università straniera a svolgere un certo periodo di studi. Questo documento è indispensabile per il riconoscimento formale dei tuoi studi all estero e per ottenere il saldo della borsa Erasmus. A chi e quando si consegna Il modulo va compilato dall Ufficio ERASMUS dell università che ti ha ospitato, sia al tuo arrivo che alla tua partenza. Successivamente dovrà essere consegnato in originale all Ufficio Erasmus d Ateneo (Rettorato).

10 5 Indirizzi utili Ufficio Erasmus di Facoltà Facoltà di Scienze Laura Calconi Via della Ricerca Scientifica, 1 Tel: Fax: laura.calconi@uniroma2.it Orario: lunedì mercoledì venerdì Ufficio Erasmus d Ateneo Edificio Rettorato Dott. Gianfranco Tarquini Dott.ssa Nicoletta Sparano Via Orazio Raimondo, 18 Tel: Fax: erasmus@uniroma2.it Orario: lunedì, mercoledì, venerdì: 9 12, Pagine web Bandi di concorso Università Partner Erasmus Intensive Language Courses (Unione Europea) LLP/Erasmus (Unione Europea): Viaggiare in Europa 2005 (Unione Europea):

11 6. Glossario Certificato di registrazione e soggiorno (allegato A): documento che certifica il periodo di effettiva permanenza presso l università ospitante. Va compilato alla fine del periodo dall Ufficio Erasmus estero. Contratto Erasmus: il contratto che viene stipulato tra il vincitore della borsa di studio Erasmus e l Università di Roma Tor Vergata per fissare tutte le condizioni del soggiorno studio all estero. ECTS (European Credit Transfer System): sistema europeo di trasferimento dei crediti applicato per garantire omogeneità di valutazione degli studenti in mobilità. La valutazione corretta dei crediti è garantita da accordi tra l istituzione di partenza, quella ospitante e lo studente in mobilità. ADISU (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario): ente che promuove servizi e iniziative per studenti italiani e stranieri, in particolar modo per quelli capaci e meritevoli e privi di mezzi economici. EILC (Erasmus Intensive Language Courses): corsi intensivi per l apprendimento delle lingue meno diffuse, organizzati secondo un programma della Commissione Europea per gli studenti Erasmus. I corsi si svolgono nel Paese in cui ci si reca a studiare, prima dell inizio del periodo Erasmus. Learning agreement: piano di studi per il proprio periodo Erasmus, da concordare con il proprio responsabile Erasmus. Periodo Erasmus: periodo di studi da svolgere all estero, calcolato in base al calendario didattico dell università ospitante. La durata e la data di inizio e fine periodo sono fissati nel Contratto Erasmus. Responsabile Erasmus: docente del coordinatore Erasmus responsabile dell organizzazione didattica del soggiorno Erasmus per un dato corso di studi. Tra le altre cose, il responsabile Erasmus deve approvare il Learning Agreement. Tutor accademico estero: persona a cui fare riferimento per le questioni didattiche all estero. Viene solitamente assegnato a ogni studente al momento della sua registrazione presso l università ospitante. Ufficio ERASMUS estero: l Ufficio dell università estera che si occupa delle relazioni internazionali. Assiste gli studenti per gli aspetti amministrativi durante il loro periodo Erasmus. La carta dello studente Erasmus La Carta dello studente Erasmus è un breve documento, emesso dalla Commissione Europea, che descrive i punti fondamentali della condizione di studente Erasmus. Lo stesso documento, tradotto nelle varie lingue, viene consegnato nei diversi paesi europei a tutti gli studenti Erasmus in partenza. Ti conviene leggere attentamente la Carta, perché di fatto è un promemoria che ti presenta in maniera chiara e sintetica i tuoi diritti di studente Erasmus (ad esempio ti ricorda che il valore degli studi che compi all estero deve essere riconosciuto, e che tali studi non prevedono spese di iscrizioni aggiuntive), e i tuoi doveri verso l università di partenza e verso quella che ti ospita

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Francesca Briani Cristina Masciangelo Ufficio LLP Erasmus Daniela Tosi Ufficio Doppia Laurea e Progetti Internazionali Come organizzare il periodo

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016

Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa Bando Free Mover a.a. 2015/2016 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA IL DIRETTORE Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375 521- Fax 0321 375 512 direttore.disei@unipmn.it Dipartimento di Studi per l Economia e l Impresa

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS AFFISSO ALL ALBO Prot.n. 3119 del 6.05.2013 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS ANNO 2013/2014 Il programma LLP/ERASMUS prevede la possibilità

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2016/2017 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 12 gennaio 2016 1

Dettagli

PROGRAMMA DOPPIA LAUREA VADEMECUM PER STUDENTI IN USCITA

PROGRAMMA DOPPIA LAUREA VADEMECUM PER STUDENTI IN USCITA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PROGRAMMA DOPPIA LAUREA VADEMECUM PER STUDENTI IN USCITA 1. COSA FARE PRIMA DELLA PARTENZA...2 3. ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI...5 4. ESAME DSH...6

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015

BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO IL DIRETTORE Largo Donegani 2/3 28100 Novara NO Tel. 0321 375 602- Fax 0321 375 621 BANDO DI CONCORSO PER N. 1 BORSA DI STUDIO PER ATTIVITA FREE MOVER 2014/2015 Art.

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio *ERASMUS PLUS Mobilità per studio *I tuoi contatti UNIMOL Per gli aspetti organizzativi e amministrativi contatta il Settore Relazioni Internazionali Al 5^ piano del II Edificio Polifunzionale di Via F.

Dettagli

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP sottoprogramma ERASMUS una preziosa informazione che sarà

Dettagli

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES 1 2 3 Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES Italia. Impaginazione e grafica a cura di Fabiola Capelasso

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti

Dettagli

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ Il pagamento del contributo avviene in un unica soluzione per tutte le mensilità previste dalla durata dello scambio ed è costituito da: - Contributo

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale Rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - Protocollo DG RUERI/ 3998 /I.3.b

Dettagli

I riferimenti amministrativi

I riferimenti amministrativi I riferimenti amministrativi UOS Internazionalizzazione Erasmus and International Home Piazzale San Francesco, 3 43121 Parma La modulistica e le informazioni (in costante aggiornamento): http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA

REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA REGOLAMENTO DI ATENEO PER IL PROGRAMMA Lifelong Learning /ERASMUS Titolo I Finalità ed organismi Art. 1 - Finalità e ambito di applicazione Il presente Regolamento, in accordo con lo Statuto d Ateneo,

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore

Università degli Studi di Perugia DR n. 345. Il Rettore Università degli Studi di Perugia DR n. 345 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di n. 10 contributi di mobilità per docenza (Staff mobility for teaching) Programma Erasmus+ A.A.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising AI BORSISTI ERASMUS STUDIO OGG: CIRCOLARE INFORMATIVA PER TUTTI GLI

Dettagli

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere

Dettagli

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio).

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio). ESTRATTO DELL ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

Modello per la Relazione Individuale degli studenti ERASMUS. 1. Corso di Laurea/Laurea Magistrale di appartenenza: Ingegneria

Modello per la Relazione Individuale degli studenti ERASMUS. 1. Corso di Laurea/Laurea Magistrale di appartenenza: Ingegneria Modello per la Relazione Individuale degli studenti ERASMUS Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti?

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Le due modalità di rilevazione (cartacea o online) hanno destinatari diversi? Perché sono attive 2 tipologie

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO INDICE LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO (SMS) pag. 3 1.0 Istruzioni per la candidatura 2.0 Procedure di registrazione all arrivo 3.0 Istruzioni

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti A A GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 2 ACCETTAZIONE RINUNCIA DELLA BORSA Entro dieci

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile)

D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D. Altre attività formative Stage, attività esterne, tesine (con file già formattato), idoneità, etc. ELENCO DELLE DOMANDE (versione stampabile) D1. COSA SONO LE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE? D2. COME SI OTTENGONO

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave COMMISSIONE EUROPEA Direzione Generale per l Educazione e la Cultura Versione 11.02.03 ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI Punti chiave Cosa è un sistema di crediti? Un sistema

Dettagli

un anno all'estero istruzioni per l' uso

un anno all'estero istruzioni per l' uso un anno all'estero istruzioni per l' uso perchè andare all'estero? per poter apprendere ed osservare come funzionano le cose in un nuovo contesto per imparare a gestire le diversità per sviluppare la creatività

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica BANDO BORSE INTERNAZIONALI PROGRAMMA EUROPEO MOBILITA STUDENTI ERASMUS+ 2014-2015 (SMS) La Fondazione Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, nell ambito del programma europeo ERASMUS+, offre la possibilità

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 02/12/2015 Prot. n.4965/f3 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza o per formazione

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Università degli Studi di Roma Tor Vergata Segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare? La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI Via Collegio Gallarini, 1 28100 NOVARA (tel. 0321-31252 / 392629) Fax 0321 640556 E-Mail: segreteriaamministrativa@conservatorionovara.it

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

Incontro per gli studenti selezionati

Incontro per gli studenti selezionati BANDO LLP/ERASMUS a.a. 2013-2014 Incontro per gli studenti selezionati Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Ylenia Marzà Mobilità outgoing SONO STATO/A SELEZIONATO/A: DOVE TROVO INFORMAZIONI?

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone

ERASMUS+ Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Presentazione a cura di Lucia Di Cecca Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone 1 Erasmus da Rotterdam (1466-1536) Grande umanista olandese Insegnò in numerose università europee Acronimo per

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP

ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP Per organizzare il loro piano di studi all estero e per tutte le questioni inerenti esclusivamente alla didattica gli studenti del CdS LEP autorizzati alla

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Cesvot nell ambito dei suoi compiti istituzionali promuove e supporta la cultura del volontariato attraverso lo sviluppo di servizi e

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015

PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016. Scadenza: 20 APRILE 2015 Prot.n. 15 /2015 PROGRAMMA ERASMUS+ (2014/2020) BANDO BORSE PER LA MOBILITA STUDIO A.A. 2015-2016 Scadenza: 20 APRILE 2015 Informazioni generali Il Programma Erasmus + (Erasmus plus) 2014-2020 è un programma

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS

LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS LIFELONG LEARNING PROGRAMME - ERASMUS Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali Settore Relazioni Internazionali Via Nazario Sauro n. 85-85100 Potenza Tel +39 0971 202158-202194 - Fax. + 39 0971 202197

Dettagli

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Dopo aver effettuato la registrazione al nostro portale, verrete accolti dalla seguente schermata In quest area è possibile modificare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA INTERATENEO IN SCIENZE DELLA SICUREZZA ECONOMICO FINANZIARIA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals

ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1. Learning Mobility of Individuals ERASMUS+ (2014-2020) 10 marzo 2014 Aula A103 Polo Scientifico «Fabio Ferrari» KEY ACTION 1 Learning Mobility of Individuals Mobility projects in the field of education, training and youth 1 Attività di

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Viale L. Cittadini 33, Arezzo Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese: USA e GIAPPONE) Mobilità a.a. 2015/2016 II semestre (scadenza

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO ALLEGATO VI RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO Per consentire la raccolta di informazioni sui partecipanti alle azioni di mobilità nell ambito del Programma Leonardo da Vinci, i beneficiari dovrebbero utilizzare

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Gestione credito e attività sociali Inpdap

Gestione credito e attività sociali Inpdap Istituto Nazionale di Previdenza Per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone ragioni per aderire Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone

Dettagli

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE D.Lgs. 30/2007 1 PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA 1. Austria 2. Belgio 3. Bulgaria 4. Cipro 5. Danimarca 6. Estonia 7. Finlandia 8. Francia 9. Germania 10. Grecia 11.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli