GUIDA ALL APPLICAZIONE DEI TEMPI
|
|
|
- Nicola Giacomo Andreoli
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 GUIDA ALL APPLICAZIONE DEI TEMPI TEMPI DI RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE Abbiamo ritenuto opportuno suddividere i tempi di riparazione e sostituzione, espressi in ore e centesimi di ora, in tre gruppi di lavorazioni e cioè le riparazioni sono poi divise ulteriormente secondo tre gradi di difficoltà di intervento: SR, LA, VE L M G = lieve difficoltà = media difficoltà = grave difficoltà Per ogni grado di difficoltà vi è poi la possibilità di indicare un tempo minimo e un tempo massimo affinché possano essere individuati dei valori intermedi in funzione delle caratteristiche dell intervento. Nel caso di grave difficoltà il tempo può essere aumentato in base alla possibilità di rendere l intervento più economico privilegiando la riparazione rispetto alla sostituzione.
2 Per classificare i gradi di difficoltà è importante tenere conto di: GRADI DI DIFFICOLTÀ - quantità delle parti da staccare e riattaccare: - carattteristiche della deformazione del lamierato; - ubicazione della zona deformata; - accessibilità per la riparazione; - ampiezza della superficie danneggiata. Gli esempi che seguono serviranno a chiarire i concetti di classificazione dei gradi di difficoltà: - Difficoltà lieve ( L ) : Operazioni di SR stacco e riattacco di un limitato numero di particolari di carrozzeria, di parte elettrica, di meccanica, di selleria, ecc., che interferiscono con l operazione di riparazione; Operazioni di LA risagomatura di lamierato lievemente deformato in zona accessibile e non sagomata; Operazioni di VE verniciatura a ciclo completo della superficie stuccata e preparata per l applicazione del fonto (fino al 10% della Superficie del lamierato e/o materiale diverso) e verniciatura a ciclo parziale della restante superficie. - Difficoltà media (M): Operazioni di SR stacco e riattacco di alcuni particolari di carrozzeria, di parte elettrica, di meccanica, di selleria, ecc., che interferiscono con l operazione di riparazione; Operazioni di LA risagomatura di lamierato non eccessivamente deformato ma in prossimità di zone scatolate o sagomate, con eventuale impiego di attrezzi specifici; Operazioni di VE Verniciatura a ciclo completo della superficie stuccata e preparata per l applicazione del fonto (fino al 40% della superficie del lamierato e/o materiale diverso) e verniciatura a ciclo parziale della restante superficie.
3 GRADI DI DIFFICOLTÀ - Difficoltà grave (G): Operazioni di SR stacco e riattacco della maggior parte dei particolari di carrozzeria, di parte elettrica, di meccanica, di selleria, ecc., Che interferiscono con l operazione di riparazione; Operazioni di LA risagomatura di lamierato gravemente deformato anche in corrispondenza di zone scatolate ma tecnicamente riparabile, con eventuale impiego di attrezzi specifici. Per particolari mobili (porte, cofani, ecc.) Il ripristino è considerato al banco; Operazioni di VE Verniciatura a ciclo completo della superficie stuccata e preparata per l applicazione del fonto (oltre il 40% della superficie del lamierato e/o materiale diverso) e verniciatura a ciclo parziale della restante superficie. SF - Operazioni di sfumatura. Consideriamo sfumatura il trattamento di verniciatura a ciclo parziale di un lamierato con smalto monostrato o doppio strato in buono stato. Il tempo di SF non comprende l eventuale tempo di SR dei particolari interferenti, da quantificarsi di volta in volta.
4 Per la sostituzione dei singoli lamierati esterni, sono riportati i tempi per: TEMPI DI SOSTITUZIONE DI SINGOLI LAMIERATI ESTERNI SR - Stacco, adattamento e riattacco di tutti i particolari di carrozzeria, di meccanica, di parte elettrica, di selleria, ecc. che interferiscono con l operazione di sostituzione. N.B. Per le vetture che hanno i seguenti allestimenti è importante aggiungere il relativo tempo - alzacristallo elettrico ore 0,5 - chiusura centralizzata ore 0,3 - retrovisore esterno a regolazione elettrica ore 0,3 - rivestimento insonorizzante cofano ore 0,3 - spoiler ore 0,3 - motorino tergilunotto ore 0,5 - fanaleria su paraurti ore 0,5 - connessione centralina elettronica ore 0,3 - cristallo lunotto e parabrezza fissati a colla, se riutilizzati ore 0,5 - cristallo fisso parafango post. fissato a colla, se riutilizzato ore 0,3 - adesivo montante (cad.) ore 0,3 - adesivo telaio cristallo porta ant. o post. ore 0,3 - windowbag e relativi particolari interferenti ore 1,7 1.Per la sostituzione di un lamierato interessato da un cristallo (rotto) fissato a colla, si ritiene opportuno ridurre il tempo di SR del 30% del tempo di sostituzione del cristallo. - Esempio: S.R. portello post. ore 5. S.R. lunotto (fissato a colla) ore 3. Percentuale da ridurre: 30% di ore 3 = 0,9. Tempo da assegnare: ore 5 0,9 = 4,1. 2. Al tempo di sostituzione del lamierato senza cristallo rotto (recuperabile), si ritiene opportuno aggiungere il tempo di 0,5 per la pulizia dei bordi del cristallo stesso. - Esempio: S.R. portello post. ore 5. Tempo aggiuntivo per la pulizia dei bordi del lunotto (recuperabile, fissato a colla) 0,5. Tempo da assegnare: ore 5 + 0,5 = ore 5,5.
5 TEMPI DI SOSTITUZIONE DI LAMIERATI CONTIGUI Nel manuale sono presenti anche i tempi relativi alla sostituzione di due o più lamierati contigui.per semplificazione, gli abbinamenti sono stati codificati con le denominazioni dei particolari interessati. Per i tempi di sostituzione sono contemplate le operazioni di SR-LA-VE. -Esempio: ANT Rivestimento ant. Int. ( 1) + Parafango ant. ( 3) N.B. - Il tempo VE relativo alla eventuale verniciatura di paraurti, elementi di mascherine, spoiler, ecc., non è compreso nelle operazioni. Nel caso la stima del danno preveda più combinazioni si consiglia di utilizzare, quale dato di partenza, l abbinamento comprendente lo spigolo anteriore o posteriore interessato. -Esempio: Spigolo Rivestimento ant. Int. ( 1) + Parafango ant. ( 3) Parafango ant. ( 3) + Porta ant. ( 7) Combinazione da utilizzare per la stima del danno: Rivestimento ant. Int. ( 1) + Parafango ant. ( 3) + Porta ant. ( 7) TEMPI DI SOSTITUZIONE DI PIU LAMIERATI ESTERNI Per le operazioni di sostituzione che interessano uno o più lamierati esterni contigui non contemplati nel prospetto dei lamierati contigui, riteniamo opportuno detrarre, per ogni singolo lamierato non saldato aggiunto, il tempo di ore 0,2 dall operazione di LA.
6 TEMPI DI SR E/O SOSTITUZIONE DI ACCESSORI - FANALERIA - CRISTALLI - PARTI MECCANICHE - PARTI ELETTRICHE CHE NON PREVEDONO NESSUNA OPERAZIONE DI LATTONERIA E CONSEGUENTE VERNICIATURA Nel caso di sostituzione di due o più particolari, si ritiene opportuno ridurre il tempo di 0,2 per ogni particolare aggiunto.i tempi riportati non comprendono la scomposizione e/o revisione del particolare in esame. I tempi di SR dei radiatori sono comprensivi di spurgo e riempimento (0,2). Accessori, allestimenti particolari, presenti su alcune versioni o introdotti successivamente alla commercializzazione del veicolo, dovranno essere tempificati separatamente. TEMPI DI SOSTITUZIONE DI LAMIERATI STRUTTURALI Nel prontuario sono presenti i tempi di sostituzione di alcuni lamierati strutturali ( fianchetti, longheroni, ecc. ), relativi solamente alle operazioni di LA e VE. Nei casi di sostituzione dei rivestimenti anteriori o posteriori interni vengono riportati anche i tempi di SR. MESSA IN DIMA DELLA VETTURA Quando a seguito delle deformazioni dei lamierati strutturali risultano alterate le quote dimensionali della scocca ed occorre intervenire con la sostituzione e/o risagomatura degli stessi (fianchetti anteriori e/o posteriori, longheroni anteriori e/o posteriori, passaruote anteriori e/o posteriori, traverse) si ritiene necessario il posizionamento del veicolo sul banco e l applicazione delle dime di riscontro.e importante considerare la messa in dima anche nel caso di impossibilità di ancoraggio scocca con morsettiere (urti laterali che abbiano interessato lamierati strutturali).l operazione di messa in dima comporta il posizionamento e la rimozione del veicolo sul banco, montaggio e smontaggio traverse, morsettiere, modulari e braccetti di riscontro per il controllo dimensionale.i tempi per tiraggi preliminari per riquadratura e allineamento della scocca sono da conteggiare a parte. Tempo per messa in dima di parte anteriore LA ore 4,5 (Comprende il tempo di ancoraggio con morsettiere) Tempo per messa in dima di parte posteriore LA ore 3,2 (Comprende il tempo di ancoraggio con morsettiere) Tempo per messa in dima totale LA ore 7 (Comprende il tempo di ancoraggio con morsettiere) Tempo per ancoraggio scocca sul banco con morsettiere LA ore 1,7 Gli eventuali S.R. di organi meccanici di impedimento alla lavorazione sono da conteggiare a parte.
7 CICLO DI VERNICIATURA E FINITURA I tempi assegnati prevedono l esecuzione del ciclo completo con l utilizzo di smalti monostrato di natura termoindurente (sintetici o acrilici) comprese eventuali applicazioni di sigillanti, protettivi PVC e prodotti cerosi. Per le vernici doppiostrato (pasta base + trasparente) si ritiene opportuno applicare un supplemento del 15% ai tempi presenti nel prontuario. Per il ciclo di finitura (pulizia e lucidatura del veicolo a seguito del ciclo di VE), è possibile considerare un aumento del 10% fino ad un massimo di 3 ore da calcolare sul tempo assegnato di VE compreso il supplemento nel caso di smalti doppiostrato. N.B. Si ritiene inapplicabile l operazione di finitura nei casi di interventi limitati ed esclusivi a singoli particolari quali: paraurti, elementi di mascherine, spoiler, ecc. A completamento del tempo di VE ottenuto occorre aggiungere il tempo di preparazione, correzione, prova del colore, spostamento vettura, preparazione e pulizia degli attrezzi, quantificato in: SMALTO MONOSTRATO ore 1,2 SMALTO DOPPIOSTRATO ore 1,6 Inoltre, nel caso in cui sia necessario verniciare elementi (lamierati, accessori, plastiche, ecc.) In tinta diversa dal colore del veicolo, occorre aggiungere un tempo supplementare quantificato in: SMALTO MONOSTRATO - DOPPIOSTRATO ore 0,4
GUIDA ALLA APPLICAZIONE DEI TEMPI
GUIDA ALLA APPLICAZIONE DEI TEMPI I I tempi di riparazione e/o sostituzione sono indicati in ore e centesimi di ora; i tempi sono riferiti a valori medi di interventi effettuati da officine di carrozzeria
LA - Operazioni di risagomatura o di sostituzione di lamierati ed elementi in materiale plastico ( m.c. ).
Tempario pag. 1 GUIDA ALLA APPLICAZIONE DEI TEMPI IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2002 I tempi di riparazione e/o sostituzione sono indicati in ore e centesimi di ora; i tempi sono riferiti a valori medi di interventi
elementi di diritto e tecnica delle ASSiCurAzioNi
Libro Secondo Elementi di diritto e tecnica delle assicurazioni Questionario n. 1 Diritto e tecnica delle assicurazioni 1) Il contratto di assicurazione si definisce aleatorio in quanto: A) La prestazione
PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo
Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - CARROZZIERE - Il carrozziere
MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR PREVENTIVO CARROZZERIA
PREVENTIVO CARROZZERIA Copyright 2014, Editoriale Domus S.p.A. Tutti i diritti riservati. Finito di stampare: Marzo 2014 Sommario PREVENTIVO CARROZZERIA... 3 SELEZIONE RICAMBI... 8 TEMPI DI LAVORAZIONE...
MACROSETTORE LAVORAZIONI MECCANICHE E IMPIANTISTICA AUTORIPARATORE/CARROZZIERI
MACROSETTORE LAVORAZIONI MECCANICHE E IMPIANTISTICA AUTORIPARATORE/CARROZZIERI Autoriparatore/Carrozzieri 1 AUTORIPARATORE/CARROZZIERI TECNICO PROFESSIONALI prima annualità Autoriparatore/Carrozzieri 2
Guida ai danni di fine contratto.
Guida ai danni di fine contratto. 1 Guida per il Cliente (1/2) Gentile Cliente, con la presente guida Leasys desidera comunicarle i criteri e la valutazione dei danni di fine contratto effettuata da parte
Manuale stato d uso Valutazione dei danni per la Riconsegna del veicolo a Fine Noleggio
Manuale stato d uso Valutazione dei danni per la Riconsegna del veicolo a Fine Noleggio Gentile Cliente, Lei ha noleggiato un veicolo di proprietà di Volkswagen Leasing GmbH: Volkswagen Leasing e i Concessionari
Riverniciatura della cabina. Parti in lamiera della cabina. Operazioni preliminari PGRT IMPORTANTE
Operazioni preliminari IMPORTANTE Il metallo della carrozzeria è protetto dalla corrosione mediante, tra l'altro, uno strato di zincatura. Per garantire la massima protezione anticorrosione, se questo
Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione
Direzione Tecnica Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base Tecnologie Meccaniche e Sistemi Frenanti - Sistemi e Componenti Meccanici - Sistemi Frenanti - Processi Speciali Autori: Nannini Andrea e-mail:
ESEMPI DI PRODOTTI SPECIALI Viti fissaggio telaio e sospensioni Viti e dadi fissaggio carrozzeria Viti con collare e autofilettanti Viti con rondella
ESEMPI DI PRODOTTI SPECIALI Viti fissaggio telaio e sospensioni Viti e dadi fissaggio carrozzeria Viti con collare e autofilettanti Viti con rondella imperdibile Dadi e boccole fissaggio telaio e sospensioni
Inoltre, la informiamo che un perito effettuerà ulteriori controlli di meccanica entrando nel merito della funzionalità del motore segnalando:
STATO D USO Indipendentemente dal danno rilevato è necessario effettuare sempre e tempestivamente la denuncia compilando l apposito modulo di Denuncia Danni presente nell Area Utilizzatori del sito www.aldautomotive.it
Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60
Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta
RCAR Crash Test Microcar
RCAR Crash Test Microcar 1 2 Statistiche in Italia In Italia, secondo i dati AciIstat 2009: circolavano 80 mila vetture con il motore da 50 cc, il numero di incidenti in cui è stata coinvolta una minicar
Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE
Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE Tipo "N" Rete adesiva busta NEUTRA ART. NAF01 Tipo "F.T." Rete adesiva busta "FIBA TAPE" Tipo "W.S." Rete adesiva busta "WALL SPAIN" ART. NAF02 NASTRO A RETE COPRIGIUNTO
Scheda tecnica installazione
Scheda tecnica installazione Allarme acustico HYUNDAI SANTA FE vettura verificata il 05/2011 allarme Cat. LOCALLARMEPLIP Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente
VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse
LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:
Manuale assemblaggio RHB 151
Manuale assemblaggio RHB 151 Assemblaggio della cassa Parti necessarie per assemblare la carrozzeria. Ripulire con un cutter le sbavature dello stampaggio da tutte le parti. Eventuali bolle possono essere
AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 12 OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):
AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 12 OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE Indirizzi della figura 1. Riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo
ALLEGATO II Dispositivi di attacco
ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi
OSCURAMENTO VETRI SPOT REPAIR
Photogallery CARROZZERIA Selsystem è un azienda che nasce dalla passione del proprio team per questo mestiere. Lo staff giovane e dinamico, ma con un ottima esperienza sulle spalle, fa si che l artigianalità
REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA
REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni Meccaniche
Relazione di perizia per. Esercizio Sinistro numero Codice / Agenzia Data sinistro 2011 00000000000000000000 00000 - Data e Luogo di nascita
INTERCONULT.r.l. ING CAR LEAE - - - Tel. - tato d'uso Via anta Radegonda, 11-20121 Milano MI Esercizio inistro numero Codice / Agenzia Data sinistro 2011 - Tipo malto - No 25/03/2011 MINO DA INIZIARE 21
Controllo gestionale della carrozzeria. Cosa e' il sistema Come lavora Quali sono i vantaggi
Controllo gestionale della carrozzeria Cosa e' il sistema Come lavora Quali sono i vantaggi Cosa e' il sistema Il sistema operativo controlla tempi, consumi e performance della carrozzeria, iniziando dal
Battilastra. La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91:
Battilastra La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: G 50.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli Figure professionali contigue: Contesto
Istruzioni di montaggio
1/14 Istruzioni di montaggio Descrizione del prodotto beep&park è un sistema d assistenza alla guida, che segnala al conducente la presenza di ostacoli davanti o dietro al veicolo, facilitando così le
Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l
Unifast, grazie alle Chiusure rapide ad ¼ di giro, agli Inserti filettati maschi e femmine oltre che ad un ampia gamma di Prodotti speciali, offre l opportunità di generare efficienze sui processi produttivi
Revisione 26/01/2006 PROGETTO CARROZZERIA TRASPARENTE CARTA DEI SERVIZI
Revisione 26/01/2006 PROGETTO CARROZZERIA TRASPARENTE CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI FORNITI DALLE CARROZZERIE I servizi, di seguito elencati, sono erogati dalle carrozzerie alla propria clientela
Scheda tecnica installazione
Scheda tecnica installazione llarme acustico HYUNDI I20 m.y.2015 vettura verificata il 01/2015 allarme Cat. LOCLLRMEPLIP Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente
Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda
Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata
Allegato 1 Settore Agricoltura
BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL INNOVAZIONE TECNOLOGICA in attuazione dell articolo, comma, D.Lgs. 8/008 e s.m.i.
S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Archite,ura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2012_13 prof. S. Rinaldi. Infissi_2 INF_2
Infissi_2 SERRAMENTI IN LEGNO I profili di legno sono i principali elementi che caratterizzano le parti strutturali della finestra: Telai fissi, montanti e traversi dell anta, parti complementari (profili
Tariffe consigliate da VELUX Italia s.p.a. agli Installatori Professionali VELUX
Tariffe consigliate da VELUX Italia s.p.a. agli Installatori Professionali VELUX In vigore dal 30.03.2015 (I.V.A esclusa) Il presente documento intende fornire al cliente un parametro di riferimento sul
Auto Care Protezione & Personalizzazione INVISIBILE
Auto Care Protezione & Personalizzazione INVISIBILE Tel: 081/479411 Fax: 081/481809 siti web: www.solar2000.it, www.carwrapppingcampania.it e-mail: [email protected] Pellicola Car Protection Film
ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222
ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa
OPERATORE DI DISPOSITIVI ORTOPEDICI SU MISURA
OPERATORE DI DISPOSITIVI ORTOPEDICI SU MISURA DESCRIZIONE SINTETICA L Operatore di dispositivi ortopedici su è in grado di realizzare le principali lavorazioni per la produzione di ausili, apparecchi e
REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA
REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Nautica da diporto
Armadi da Parete e Pavimento. ad alto grado di protezione
Armadi da Parete e Pavimento ad alto grado di protezione Armadi a Parete Grado di protezione IP 55-56 Armadi a parete con porta singola cieca Armadi a parete con porta singola in vetro Corpo in lamiera
Valore di stima 700,00
FALLIMENTO N. 11/2015 Tribunale di Lecco Furgone targato MERCEDES VITO COD: NTR-LC-01 Marca: MERCEDES Modello: VITO Anno: 2005 Targa: CV910YS Km: 236296 CARROZZERIA: Angolo paraurti posteriore sx assente,
AVVOLGICAVO serie 1700
AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI
CAPITOLATO TECNICO DANNI
CAPITOLATO TECNICO DANNI 1 00156 ROMA INDICE 1. GUIDA PER IL CLIENTE 2. METODO DI ANALISI DELLO STATO D USO DEL VEICOLO 3. RESTITUZIONE DEL VEICOLO - PORTE - RUOTE - LATO (destro e sinistro) - PARTE ANTERIORE
SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.)
SCHEDA 17A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 415R E SIMILI (FIAT 215, FIAT 315, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ATTENZIONE
ISTRUZIONI DI MONTAGGIO APPLICAZIONI : parete in muratura e controsoffitti/pareti in cartongesso FINITURE : tinta lavabile, tempera ad acqua, carta da parati leggera ATTENZIONE A NON APPLICARE TINTE AD
GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO
GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l
Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi
Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.
Gancio di traino, fisso
Installation instructions, accessories Istruzioni No 31338961 Versione 1.0 Part. No. 31359732 Gancio di traino, fisso IMG-337976 Volvo Car Corporation Gancio di traino, fisso- 31338961 - V1.0 Pagina 1
Scatole da incasso. Scatole da incasso per pareti in muratura - CARATTERISTICHE TECNICHE
Scatole da incasso Scatole da incasso per pareti in muratura - CARATTERISTICHE TECNICHE Principali caratteristiche tecnopolimero ad alta resistenza e indeformabilità temperatura durante l installazione
PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo
Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - AUTORIPARATORE AUTO E
La Panda senza tempo ora è 4X4
Numero 18-08 novembre 2012 INSERTO DI APPROFONDIMENTO MOTORISTICO DI PROFESSIONE CALCIO - Non vendibile separatamente 2 La Panda senza tempo ora è 4X4 8 Alfa Mito SBK Solo 200 esemplari La Panda si rinnova:
ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa.
ELENCO PREZZI In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento elenca le prestazioni
Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta dell Esame CONSAP Perito Assicurativo 8 Luglio 2014
Questionario a risposta multipla assegnato alla prova scritta dell Esame CONSAP Perito Assicurativo 8 Luglio 2014 1) Qual è il numero minimo di valvole per cilindro che deve avere un motore a scoppio a
Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare
Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Oggetto: Linee guida per le dichiarazioni di rispondenza degli impianti elettrici ed elettronici esistenti - ai sensi del DM 37/08 art. 7
Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI
Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto
5 - Cassette ATEX. Sommario. Cassette in lamiera Spacial S3DEX. Cassette in acciaio inox Spacial S3XEX. Cassette in poliestere Thalassa PLMEX
Sommario - Cassette ATEX Cassette in lamiera Spacial S3DEX b Presentazione.............................................. pagina /2 b Caratteristiche e guida alla scelta codici..........................
Scheda tecnica installazione
Scheda tecnica installazione Allarme acustico Mercedes-Benz CLASSE B W 246 N.B. Per permettere la selezione del corretto SETUP MODULO, è necessario aggiornare il programmatore all ultima revisione SW presente
Studio sui costi medi aziendali per l anno 2006 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste
UNA TARIFFA MEDIA DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AUTORIPARAZIONE Studio sui costi medi aziendali per l anno delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente
ARCHIVIO GRAFICO ESTESO
Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,
Posizione inversa rispetto al senso di marcia. Manuale dell utente. Gruppo Peso Età. 0+ 0-13 kg 0-12 m
Posizione inversa rispetto al senso di marcia Manuale dell utente ECE R44 04 Gruppo Peso Età 0+ 0-13 kg 0-12 m 1 Grazie per aver scelto izi Sleep ISOfix di BeSafe BeSafe ha sviluppato questo seggiolino
La classificazione delle imprese in classi e parti di sottoclasse
La classificazione delle imprese in classi e parti di sottoclasse L attribuzione tecnica La struttura delle classi L attribuzione delle imprese alle classi avviene in base all attività svolta. A cosa serve
2 AutoSIcura - presentazione aziendale
I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire
Istruzioni di montaggio
1/9 Istruzioni di montaggio Componenti del kit : 1. ECU (centralina elettronica) 2. Videocamera + cavo 3. Correttori d angolo per videocamera 4. Altoparlante + cavo 5. Schermo 6. Supporto schermo + cavo
ITALIANO Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100)
Caricabatterie via Porta USB Nokia (CA-100) Il caricabatterie via porta USB consente di caricare la batteria di un telefono cellulare compatibile Nokia utilizzando la porta USB di un PC compatibile. Prima
CATALOGO RICAMBI LA MITICA 500
Art. 10.035 Pannello sagomato posteriore destro FIAT 500 F/R Art. 34.055 Specchio laterale rotondo cromato con morsetto. Art. 10.036 Pannello sagomato posteriore sinistro FIAT 500 F/R Art. 10.031 Pannello
Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici
Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare
SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.
SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI
PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare
PARTE MECCANICA Requisiti meccanici della struttura da movimentare Il costruttore dell anta scorrevole (cancello, portone, vetrata, lucernario, copertura, ecc.) deve attenersi ai seguenti requisiti: Peso
Scheda 3. Scopo dell operazione
Scheda 3 Operazione: Macchina: PASSAGGIO AL FINITORE FINITORE preparazione Scopo dell operazione Il finitore (figura 1) è la macchina che trasforma il nastro o top in stoppino per alimentare la macchina
allestimenti speciali e per furgoni special equipment for van
gamma POTASCALE allestimenti speciali e per furgoni special equipment for van Una posizione di leadership Nel corso di una ventennale esperienza nella costruzione di sistemi portascale, abbiamo sviluppato
Morsetti a perforazione di isolante 8WH3
87 Introduzione 90 Morsetti passanti 8WH 94 Morsetti doppi 8WH 9 Morsetti con sezionatore a coltello 8WH Introduzione Caratteristiche generali Tecnica di connessione Pagina Caratteristiche Morsetti passanti
Slim. Armadi elettrici per il settore civile, terziario e industriale fino a 630 A
Slim Armadi elettrici per il settore civile, terziario e industriale fino a 630 A Slim Armadi elettrici per il settore civile, terziario e industriale fino a 630 A Nuovissima serie di armadi progettata
PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA
PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA Gentili Clienti ed operatori del settore, Vi invitiamo ad approfittare della promozione partita a Gennaio 2011 e provare le nostre pellicole oscuranti
PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo
Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - OPERATORE ALLE MACCHINE TRADIZIONALI E A CONTROLLO NUMERICO
Salto di quota presso in canale principale. Salto di quota presso l ingresso laterale
SALTI DI QUOTA ESTERNI PFEIFENKOPF Pfeifenkopf, salto di quota esterno al pozzetto in polietilene per pozzetti di canalizzazione e di pompe, è costituito da una camera di raccolta con un muro rinforzato
TITOLI E PARTECIPAZIONI (RELATIVI AD IMPRESE MANIFATTURIERE E COMMERCIALI)
TITOLI E PARTECIPAZIONI (RELATIVI AD IMPRESE MANIFATTURIERE E COMMERCIALI) Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Ugo Marinelli Anno accademico 10 11 Generalità Classificazione: Titoli
SINGLE SINGLE D-CODE DOUBLE
SINGLE SINGLE D-CODE DOUBLE LA SICUREZZA APRE LE PORTE A TUTTI. La casa, un sinonimo di privacy e protezione dove sentirsi liberi in ogni momento. Per questo il desiderio di sicurezza diventa irrinunciabile
G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT)
Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le
ANCORAGGI E SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LAVORI SU COPERTURA
ANCORAGGI E SISTEMI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NEI LAVORI SU COPERTURA STEFANO GALIMBERTI Settore Certificazione Dispositivi di Protezione Individuale ITALCERT S.r.l. Organismo notificato n. 0426 Viale
SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.)
SCHEDA 21A: ADEGUAMENTO DEI TRATTORI A RUOTE A CARREGGIATA STANDARD MODELLO FIAT 500 E SIMILI (FIAT 550, FIAT 600, etc.) Il presente documento è stato realizzato nell ambito dell attività di ricerca prevista:
100.078. Porta cellulare
100.078 Porta cellulare Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento
Studio sui costi medi aziendali per l anno 2007 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste
UNA TARIFFA MEDIA DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AUTORIPARAZIONE Studio sui costi medi aziendali per l anno delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente
Scheda tecnica installazione
Scheda tecnica installazione Allarme acustico PEUGEOT 208 model year 2012 Vettura verificata il 04/2012 Ref. LITWPA9780 NB: Questa installazione necessita che il kit allarme sia cod. ABS15121 o superiore.
Indagine Cliente misterioso. Mistery 2015. Linea 35
Indagine Cliente misterioso Mistery Linea 35 Indagini di Cliente misterioso (Mistery shopper): indagini volte a valutare la qualità dei servizi offerti attraverso l utilizzo di personale adeguatamente
PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)
SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N A 0 5 1. 6 3. 6 1 4. 5 8 5 - FA X 0 5 1. 6 3. 6 4. 5 8 7 E-mail:
Visitateci su www.hyundai-auto.it, vi aiuteremo a trovare la qualità Hyundai a portata di famiglia!
Accent ACCENT HYUNDAI ACCENT porta l indissolubile sigillo di qualità con la certezza unica ed esclusiva di viaggiare sempre sicuri e garantiti 3 anni a chilometraggio illimitato! Visitateci su www.hyundai-auto.it,
armadi e contenitori pc
armadi e contenitori pc Areta pc Si tratta di un fronte completo, montato su apposito telaio, da applicare direttamente alla struttura dell armadio Areta. Il fronte comprende: - portello serigrafato per
Programma del corso TP1- (TECNOLOGIA ONYX HD) Obiettivo pratico Conoscenza e corretto utilizzo della tecnologia ONYX HD.
TP1- (TECNOLOGIA ONYX HD) Conoscenza e corretto utilizzo della tecnologia ONYX HD. Utilizzo della linea ONYX HD e dei prodotti conformi alla normativa VOC mantenendo elevati standard produttivi nelle operazioni
Il piano di manutenzione è costituito dai seguenti documenti operativi: il manuale di manutenzione comprensivo del programma di manutenzione.
PREMESSA: Il piano di manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati,
GYSLINER GYSLINER 35.02 GYSLINER 35.04 INDICE
MANUALE D ISTRUZIONI GYSLINER GYSLINER 35.02 GYSLINER 35.04 INDICE MONTAGGIO... 2 COMPOSIZIONE... 3 LEVE E BARRE PER RADDRIZZARE... 3 Scelta della barra o della leva... 3 Scelta del giusto procedimento
PLASTIC TESTING SCHEDA TECNICA. Visualizzazione dei risultati. Programmi disponibili. Dati ottenibili. Controllo. Posizionamento preliminare
DINAMOMETRI ELETTRONICI SERIE TCS SCHEDA TECNICA Strumenti da banco completamente governati da Personal Computer per prove di trazione, compressione, flessione su una vasta gamma di materiali: tessili,
Tipo "Sostituzione": Danno che comporta la sostituzione completa della parte danneggiata, impedendo la rinoleggiabilità del veicolo.
TABELLE ADDEBITO DANNI AI VEICOLI La valutazione dell'entità dei danni e degli eventuali interventi di ripristino è rimessa all'insindacabile apprezzamento del Locatore. I danni di meccanica sono quotati
s o l u z i o n i p o r t a n t i
s o l u z i o n i p o r t a n t i Fornire soluzioni economicamente valide, capaci di risolvere gli specifici problemi di ogni Cliente, minimizzando i limiti ed i vincoli delle classiche soluzioni standard.
Provincia di Pisa - Servizio Edilizia, Sicurezza e Impianti Lavori:COIBENTAZIONE INFISSI Computo metrico estimativo pag. 1 di 8
Lavori:COIBENTAZIONE INFISSI Computo metrico estimativo pag. 1 di 8 LAVORI I.T.C.G. E.FERMI - EDIFICIO CENTRALE 1 O.O.S. O.O.S. ONERI PER LA SICUREZZA. 01 Predisposizione dell'area di cantiere. Avvertenze:
Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità
Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità Nel presente studio si sono esaminate varie soluzioni finalizzate alla copertura di due campi da tennis della Società Canottieri
9.1 CESOIA A GHIGLIOTTINA. Scheda. Descrizione della macchina. Nelle cesoie meccaniche l energia usata per il taglio della lamiera viene fornita da un
Scheda 9 Lavorazione: Macchina: TAGLIO CESOIA Le cesoie sono macchine utilizzate per il taglio a freddo delle lamiere; se ne costruiscono fondamentalmente di due tipi: meccaniche e idrauliche. 9.1 CESOIA
ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi
ALLEGATO XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,
D e s c r i z i o n e i n t e r v e n t o N OPERAZ. ORE LAV. 28 SOSTITUZIONE MOTORINO AVVIAMENTO 29 S.R. MOTORINO AVVIAMENTO E REVISIONE
ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA SERVIZIO TERRITORIALE DI NUORO VIA A. DEFFENU N 9 T e m p a r i o V e i c o l i I n d u s t r i a l i 2012 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ESECUZIONE TAGLIANDO CON: SOST.NE FILTRO
