Le successioni per cause di morte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le successioni per cause di morte"

Transcript

1 Le successioni per cause di morte La successione si apre al momento della morte di una persona, nel luogo dell ultimo domicilio. Quando la persona muore ci sono dei chiamati, che se accettano la successione diventano eredi. Ci possono essere delle persone che ricevono automaticamente dei beni e si chiamano LEGATARI: chi riceve una o più cose determinate, non subentra in tutti i rapporti. Essi possono anche essere degli estranei che ricevono per testamento una cosa determinata. L erede è chi ha accettato, anche involontariamente (o meglio tacitamente, ma non inconsapevolmente), l'eredità, ossia il patrimonio ereditario. Si parla di erede universale quando si succede in tutto e per tutto nel patrimonio del de cuius, si subentra in tutti i rapporti precedenti del defunto. Se ad esempio si è eredi per la quindicesima parte si riceve la quindicesima parte dell'attivo, ma anche dei debiti (per idebiti vi è comunque il rispetto della quota, non è una ipotesi di solidarietà) Non è cosi facile sapere se una persona è un erede o un legatario, quando la destinazione è di una parte o di tutti i beni, si tratta in questo caso di interpretare la volontà del de cuius. Il legatario non ha bisogno di accettare, subentra subito perché c'è l'assegnazione diretta e perché non subisce i debiti. I chiamati per diventare eredi devono accettare entro i dieci anni dalla morte del de cuius, questo arco di tempo vale per tutti, anche per i successivi chiamati, che eventualmente devono sollecitare quelli che li precedono con quella che si chiama actio interrogatoria. L'unica ipotesi in cui questo termine può essere prorogato è quando i precedenti accettano falsificando il testamento del de cuius. L eredità con beneficio d inventario è un modo di ereditare senza il rischio di pagare i debiti. Si fa l inventario di tutti i beni del defunto, si pagano tutti i debiti e solo il residuo va all erede, se non rimane nulla almeno non ci sono pendenze negative. L accettazione col beneficio d inventario è obbligatoria per:

2 -gli interdetti e inabilitati; - i minori ed è comunque sempre disposta anche per gli amministrati di sostegno. Questo perché essi non possono prendere decisioni che potrebbero essere per loro pregiudizievoli. Ci sono due ragioni per la quale non tutti accettano il beneficio d inventario: - una è morale, infatti non è una dimostrazione di fiducia verso la persona di cui si accetta l eredità; - il secondo motivo è perché essa è molto costosa (non l accettazione ma le procedure conseguenti che, se non regolarmente compiute rendono l accettazione pura e semplice) L accettazione dell eredità Ci sono due strade: - una ufficiale, espressa, - ed una tacita. L accettazione espressa è una dichiarazione in un atto pubblico o in una scrittura privata di qualificarsi come erede o di accettare l'eredità. Quella tacita è un comportamento da erede: usare i soldi dell eredità. L accettazione, di qualunque tipo, ha effetto fin dall inizio, cioè come se non vi fosse mai stata separazione tra il patrimonio del defunto e l erede. L accettazione non può essere parziale o condizionata. Si può anche rinunciare, ma se lo si fa per un compenso vale come accettazione. Il termine per accettare è di 10 anni. Modi d assegnazione dell eredità I modi di devoluzione sono due: la devoluzione per legge (quando non c'è un testamento o un testamento parziale) e la devoluzione per testamento. Esiste un terzo modo che non è un modo di devoluzione ma un criterio quantitativo di salvaguardia - che mira a garantire un minimo obbligatorio al coniuge, ai figli ed eventualmente ai genitori.

3 Anche quando c'è testamento i parenti più vicini che sono coniuge, figli e ascendenti hanno comunque diritto a un minimo dell'eredità la cosiddetta successione necessaria o quota di legittima. Ovviamente la successione necessaria o la quota di legittima tendono a limitare le disposizioni testamentarie libere da vincoli, che fanno invece parte della quota disponibile. Per calcolare queste quote bisogna tener conto anche delle donazioni fatte in vita dal defunto o de cuius, oltre che dei debiti gravanti sull eredità. SUCCESSIONE PER LEGGE: si verifica quando non c'è un testamento, quindi il codice stabilisce già le quote di ogni erede che esauriscono tutto il patrimonio ereditario. Le quote partono dai parenti più vicini ed escludono quelli più lontani. Quote principali: Se ci sono 2 figli c'è la divisione del cinquanta per cento. Se c'è un coniuge con un figlio cinquanta per cento al coniuge e cinquanta al figlio. Un coniuge con 2 (più figli) figli un terzo al coniuge e due terzi ai figli. Vi è anche la rappresentazione cioè la successione per stirpi e più andare avanti all' infinito, ma non si verifica in tutte le situazioni: - soltanto per chi e figlio o fratello/sorella del defunto, con la finalità di tenere il patrimonio nella famiglia. - Se non c'è la rappresentazione si applica l' accrescimento cioè la quote degli altri eredi accettanti si allargano anche a quella di chi non vuole o non può accettare. SUCCESSIONE TESTAMENTARIA: ha un limite nelle quote di legittima: nel testamento non si può disporre liberamente dei beni ma una parte è già bloccata per gli eredi più vicini. I testamenti possono essere di 3 tipi: OLOGRAFO; SEGRETO;PUBBLICO. OLOGRAFO: scritto interamente a mano, sottoscritto e datato dal testatore. SEGRETO: può essere scritto a macchina però deve essere consegnato ad un notaio in busta chiusa davanti a 2 testimoni e deve essere anche datato e sottoscritto.

4 PUBBLICO:detto anche per atto di notaio, viene fatto dal notaio seguendo le indicazioni del testatore, il notaio,naturalmente, consiglia sulla fattibilità giuridica delle sue intenzioni. Anche il testamento pubblico è firmato dal testatore insieme al notaio e dai 2 testimoni. I tre testamenti, se fatti correttamente, hanno la stessa validità. un testamento olografo dell'ultimo minuto, quindi può cancellare totalmente un testamento fatto davanti a un notaio anni prima. Vale sempre l'ultimo testamento (pur con i relativi problemi inerenti alla capacità di naturale al momento della redazione). Quando il testamento è nullo, per qualsivoglia ragione, si applicano le regole della successione legittima ma gli eredi possono decidere di dare attuazione al testamento nullo (ma non illecito). Per fare testamento bisogna ovviamente essere maggiorenni, essere capaci di intendere e di volere e non interdetti. LEGITTIMA, COLLAZIONE E DIVISIONE Gli eredi necessari hanno delle quote per legge a cui possono rinunciare ma non possono essere loro tolte: quote di legittima Per determinare il valore da attribuire con testamento o come legittima bisogna fare la collazione cioè gli eredi devono contare (rimettendo nel patrimonio) le donazioni che hanno ricevuto in vita; fatta la collazione si calcolano le quote e poi si dovrà fare la divisione. La divisione può già essere fatta,invece,nel testamento. SUCCESSIONI LEGITTIME: da non confondere con le quote di legittima, sono le successioni per legge e riguardano gli ascendenti collaterali, i discendenti, coniuge e lo stato. I parenti più vicini escludono quelli più lontani. Se ci sono figli succedono in quote uguali, se c'è un coniuge e un figlio metà per uno, se c'è più di un figlio 1/3 al coniuge e 2/3 ai figli, se ci sono gli ascendenti il coniuge si prende 2/3 e gli altri ascendenti o fratelli e sorelle si prendono il terzo che rimane e tra fratelli e sorelle si divide per stirpi, se ci sono genitori e fratelli e sorelle i genitori devono comunque avere diritto a ¼.

5 SUCCESSIONE NECESSARIA: se c'è un figlio solo è bloccata la metà se c'è né più di uno è bloccata per i 2/3 che viene divisa in parte uguali, se c'è un coniuge e un figlio 1/3 al figlio e 1/3 al coniuge. La quota che rimane otre a queste frazioni si chiama quota disponibile perché è libera nella disponibilità di chi fa il testamento. Se ci sono solo i genitori questi hanno diritto a 1/3, se c'è il coniuge più un genitore il coniuge ha diritto alla metà e i genitori a ¼, il coniuge ha comunque diritto, come integrazione della quota di legittima, ad abitare nella casa familiare (viene considerato un legato ex lege) L'unica ipotesi in cui un erede molto vicino è tagliato fuori dall'eredità è quello dell'indegnità (es. chi ha voluto uccidere il testatore). Il testamento che diseredi il figlio può essere contestato dal figlio, ma il figlio non è obbligato a farlo e può accettare di porre in essere anche un testamento che leda, in tutto o in parte, la sua quota di legittima. LA RAPPRESENTAZIONE E LA COLLAZIONE La rappresentazione è la successione per stirpi e non vale sempre ma solo in casi particolari, va in linea retta per i discendenti e in linea collaterale per i fratelli. La collazione è un meccanismo che impone agli eredi di conteggiare le donazioni ricevute in vita come anticipo dell'eredità: ciò al fine di assicurare un trattamento omogeneo tra i diversi successibili e per evitare aggiramenti (elusioni) delle disposizioni sulla legittima. Non tutti sono tenuti alla collazione: soltanto il coniuge ed i figli, legittimi e naturali. DIVISIONE E DONAZIONE Divisione Quando gli eredi accettano l'eredità la loro quota si estende su tutto, la divisione è l'operazione attraverso la quale gli eredi diventano proprietari esclusivi. Attribuisce quindi la proprietà esclusiva su determinati beni. La divisione funziona come una retrodatazione al momento della morte.

6 Donazione La donazione è un contratto tra vivi, non oneroso e non sinallagmatico, perciò viene messa nel libro secondo delle successioni: viene fatta senza contropartita, ovvero dai qualcosa senza ricevere niente in cambio. Perché la donazione sia valida deve essere fatta con atto pubblico cioè davanti a un notaio, se non è fatta con atto pubblico non è valida, è totalmente nulla. Recentissima Cass. S.U /2017 su donazioni indirette Le uniche donazioni libere sono quelle fatte in conformità agli usi o ai servizi resi. Le donazioni devono essere accettate sono comunque un contratto perché creano in realtà alcuni vincoli, ad es impongono a chi la riceve di prestare assistenza al donante e di essere tenuti nei suoi confronti, in assenza di altri obbligati, agli alimenti. La donazione può anche essere revocata per sopravvenienza di figli oppure per indegnità (ingratitudine)..

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE Es#mo Corso di Laurea Magistrale STPA Prof. Luigi Cembalo Successioni e divisioni ereditarie - Generalità La successione è il trasferimento di un diritto soggettivo da

Dettagli

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Secondo Delle successioni Titolo II Delle successioni legittime Art. 565. Categorie dei successibili. Nella successione legittima l'eredità si

Dettagli

Successioni e donazioni

Successioni e donazioni Istituzioni di diritto privato Successioni e donazioni (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste Funzione della successione mortis causa morte. persona fisica >> destinazione

Dettagli

LA NULLITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE ANNULLABILITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE CONVERSIONE DEL TESTAMENTO...

LA NULLITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE ANNULLABILITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE CONVERSIONE DEL TESTAMENTO... INDICE LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE... 6 NOZIONE E FONDAMENTO... 6 RAPPORTI, DIRITTI ECC. CHE SONO OGGETTO DI SUCCESSIONE... 6 TERMINI... 6 EREDITÀ E LEGATO... 7 NOZIONE DI EREDITÀ E LEGATO... 7 RILEVANZA

Dettagli

EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI

EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI di Paolo Tonalini IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Le istruzioni per scaricare i file sono a pag. 335 N.B.: Nelle versioni elettroniche del volume

Dettagli

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI INDICE GENERALE Presentazione...» XV PARTE I PRINCIPI GENERALI CONCETTI GENERALI 1. Introduzione...» 1 2. Il concetto di successione...» 3 3. La successione mortis causa: a) causa della successione; b)

Dettagli

Successione legittima. Riferimenti normativi

Successione legittima. Riferimenti normativi Successione legittima Suddivisione dell eredità tra gli aventi diritto secondo legge La successione legittima è quella che deriva dalla legge e non dalla volontà del decuius che si manifesta attraverso

Dettagli

Guida alla successione

Guida alla successione Guida alla successione SOMMARIO Premessa 1 Aspetti generali della successione 5 2 Successione legittima (senza testamento) 6 3 I diritti successori dei figli e del coniuge 6 4 Successione testamentaria

Dettagli

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA LA SUCCESSIONE LEGITTIMA 1 LA SUCCESSIONE LEGITTIMA Art. 457 c.c.: L'eredità si devolve per legge o per testamento. Non si fa luogo alla successione legittima se non quando manca, in tutto o in parte,

Dettagli

IN EVIDENZA SUCCESSIONI E RINUNCIA ALL EREDITA

IN EVIDENZA SUCCESSIONI E RINUNCIA ALL EREDITA IN EVIDENZA SUCCESSIONI E RINUNCIA ALL EREDITA Non sempre ricevere un eredità risulta vantaggioso, visto che insieme al patrimonio del defunto si ereditano anche i debiti, con il rischio di dover pagare

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima delle successioni ereditarie Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano

Dettagli

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE Corso di Istituzioni di diritto privato. VINCENZO FRANCESCHELLI SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO - ad uso degli studenti vietata la riproduzione- (Avvertenza- Gli schemi costituiscono una traccia delle

Dettagli

Accettazione tacita di eredità

Accettazione tacita di eredità Accettazione tacita di eredità Autore : Redazione Data: 28/11/2016 La semplice apertura della successione non fa automaticamente acquisire ai parenti del defunto la qualità di erede: a tal fine c è invece

Dettagli

Collana MultiCompact Professional aided software

Collana MultiCompact Professional aided software SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Settima edizione SOFTWARE INCLUSO Gestione delle procedure legittime

Dettagli

GUIDA ALLA SUCCESSIONE

GUIDA ALLA SUCCESSIONE GUIDA ALLA SUCCESSIONE SOMMARIO Premessa 1 Aspetti generali della successione 5 2 Successione legittima (senza testamento) 6 3 I diritti successori dei fi gli e del coniuge 6 4 Successione testamentaria

Dettagli

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo V INTRODUZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA SECONDA

Dettagli

Come si fa l accettazione di eredità

Come si fa l accettazione di eredità Come si fa l accettazione di eredità Autore : Redazione Data: 09/03/2016 Come si diventa eredi, chi deve fare la dichiarazione di successione, le forme per accettare l eredità. L accettazione di eredità

Dettagli

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014 LA SUCCESSIONE La successione per causa di morte è il passaggio di beni e di diritti da una persona defunta agli aventi diritto. Normalmente, come previsto dal codice civile, l'apertura della successione

Dettagli

La trasmissione dell eredità

La trasmissione dell eredità La trasmissione dell eredità E definita trasmissione dell'eredità l'istituto che, dopo la morte del de cuius (trasmittente) a seguito della morte del chiamato (trasmissario) avvenuta prima dell accettazione

Dettagli

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI 1 NOZIONE DI SUCCESSIONE Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano a un altro soggetto (autore o dante causa) nella titolarità di diritti o obblighi di carattere

Dettagli

LA SUCCESSIONE. Dott. Geom. Giordana Mazzari

LA SUCCESSIONE. Dott. Geom. Giordana Mazzari LA SUCCESSIONE Dott. Geom. Giordana Mazzari SUCCESSIONE Si ha successione in un rapporto, quando questo, pur restando inalterato nei suoi elementi oggettivi, viene trasmesso da un soggetto ad un altro.

Dettagli

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 Sommario 1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 2. PROCEDIMENTO SUCCESSORIO... 3 2.1. Capacità di succedere... 3 2.2. L

Dettagli

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato.

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato. SUCCESSIONI EREDITARIE 1) Che cos è la successione? La successione è il trasferimento dei beni dal defunto ( de cuius) agli aventi diritto, che possono essere eredi quando c è un legame di parentela o

Dettagli

Come fare un passaggio di proprietà tra padre e figli o tra familiari: la donazione diretta e indiretta. I rischi collegati all eredità e i rimedi.

Come fare un passaggio di proprietà tra padre e figli o tra familiari: la donazione diretta e indiretta. I rischi collegati all eredità e i rimedi. Donazione immobili tra parenti Autore : Redazione Data: 25/07/2019 Come fare un passaggio di proprietà tra padre e figli o tra familiari: la donazione diretta e indiretta. I rischi collegati all eredità

Dettagli

Le successioni a causa di morte

Le successioni a causa di morte CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Le successioni a causa di morte Domenico Damascelli Notaio in Bologna Componente Commissione Affari Europei e Internazionali Consiglio

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI RAVENNA. Successioni RINUNCIA ALL EREDITA DEL CHIAMATO ALL EREDITA CHE HA IL POSSESSO DEI BENI EREDITARI

TRIBUNALE ORDINARIO DI RAVENNA. Successioni RINUNCIA ALL EREDITA DEL CHIAMATO ALL EREDITA CHE HA IL POSSESSO DEI BENI EREDITARI IL PRESENTE MODULO VALE PER IL CASO IN CUI L EREDE HA IL POSSESSO DEI BENI EREDITARI 1 A3 P TRIBUNALE ORDINARIO DI RAVENNA Successioni RINUNCIA ALL EREDITA DEL CHIAMATO ALL EREDITA CHE HA IL POSSESSO DEI

Dettagli

Donazioni di denaro e calcolo della quota ereditaria

Donazioni di denaro e calcolo della quota ereditaria Donazioni di denaro e calcolo della quota ereditaria Autore : Vincenzo Rizza Data: 05/09/2015 Eredità e riunione fittizia: la riunione fittizia è un operazione contabile con la quale si calcola il valore

Dettagli

SUCCESSIONI E TESTAMENTI

SUCCESSIONI E TESTAMENTI SERVIZI SUCCESSIONI E TESTAMENTI La successione può essere legittima o testamentaria. La successione legittima (regolata solo dalla legge), la successione testamentaria (regolata da un testamento); si

Dettagli

ATTRIBUZIONE TESTAMENTARIA DI BENI DETERMINATI: EREDITÀ EX RE CERTA O LEGATO?

ATTRIBUZIONE TESTAMENTARIA DI BENI DETERMINATI: EREDITÀ EX RE CERTA O LEGATO? ATTRIBUZIONE TESTAMENTARIA DI BENI DETERMINATI: EREDITÀ EX RE CERTA O LEGATO? L attribuzione di beni determinati o di un complesso di beni in un testamento olografo va intesa quale istituzione di erede

Dettagli

Successione: quanto costa

Successione: quanto costa Successione: quanto costa Autore : Daniele Di Leo Data: 30/04/2018 Le imposte da pagare al fisco ed i modi per risparmiare. Chi è tenuto al pagamento e quando. Come ereditare tanto e pagare poche tasse.

Dettagli

La successione necessaria

La successione necessaria La successione necessaria Prof.ssa Cinzia Criaco Argomenti La disciplina dei legittimari è contemplata nel capo X titolo I Libro II delle successioni. Le questioni in argomento sono: La fattispecie della

Dettagli

FORMULE TRIBUNALE CIVILE DI * * * ATTO DI CITAZIONE ANNULLAMENTO DEL TESTAMENTO PER MOTIVO ILLECITO EX ART. 626 C.C.

FORMULE TRIBUNALE CIVILE DI * * * ATTO DI CITAZIONE ANNULLAMENTO DEL TESTAMENTO PER MOTIVO ILLECITO EX ART. 626 C.C. FORMULE N.24 TRIBUNALE CIVILE DI * * * ATTO DI CITAZIONE ANNULLAMENTO DEL TESTAMENTO PER MOTIVO ILLECITO EX ART. 626 C.C. Il Signor, nato a il (C.F. ) residente a in Via ed elettivamente domiciliato in,

Dettagli

1. Testamento olografo 2. Testamento pubblico 3. Testamento segreto

1. Testamento olografo 2. Testamento pubblico 3. Testamento segreto I DIVERSI TIPI DI TESTAMENTO In questa sezione puoi trovare maggiori informazioni sulle più diffuse forme di testamento insieme ad alcuni esempi di redazione di un testamento olografo. 1. Testamento olografo

Dettagli

Dichiarazione di successione non presentata: quali conseguenze?

Dichiarazione di successione non presentata: quali conseguenze? Dichiarazione di successione non presentata: quali conseguenze? Autore : Redazione Data: 04/06/2017 Gli obblighi degli eredi in caso di apertura della successione: quando la dichiarazione di successione

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte)

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Il legato in sostituzione di legittima Altra eccezione al principio dell intangibilità della legittima è il legato in

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 1100 A norma del codice civile, le disposizioni testamentarie a titolo particolare possono farsi sotto condizione risolutiva? 1101 A norma del codice civile, le disposizioni testamentarie a titolo particolare

Dettagli

LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE

LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE Art. 533 c.c.: LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE L erede può chiedere il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possiede tutti o parte dei beni ereditari a titolo di erede o senza titolo

Dettagli

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014 Successioni ereditarie: generalità La morte di una persona non comporta lo scioglimento di tutti i vincoli economici e giuridici che esistevano fra il defunto e le altre persone che con lui avevano rapporti.

Dettagli

GUIDA BREVE Come fare Testamento

GUIDA BREVE Come fare Testamento GUIDA BREVE Come fare Testamento VALERIA TERRACINA & ALBERTO VIGANI distribuito gratuitamente da Associazione "Libere Volontà" Perché scegliere di fare Testamento Come decidere? Nel corso della vita si

Dettagli

Quesiti frequenti sulle successioni

Quesiti frequenti sulle successioni Quesiti frequenti sulle successioni Le successioni ereditarie comportano questioni delicate e talvolta difficili da risolvere. Rivolgetevi ad un nostro sportello per ricevere informazioni dettagliate relative

Dettagli

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità 11 Luglio 2017 Milano PROFILI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE D IMPRESA:

Dettagli

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana

Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Successioni internazionali: legge applicabile e caratteristiche della normativa italiana Domenico Cannizzaro [email protected] 1. Legge e disciplina applicabile alla successione mortis causa

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale)

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale) DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE Articolo 1 (Contratto di unione solidale) 1. Dopo il titolo XIV del libro I del codice civile, è inserito il seguente: Titolo XV Del contratto di unione solidale

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte)

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Previsione art. 540 cc riserva a favore del coniuge A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell'altro

Dettagli

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino L evoluzione della famiglia : realtà sempre più complessa Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia

Dettagli

STUDIO LEGALE CAPPA Testamento pubblico e tentativo di estromissione del legittimario dalla successione

STUDIO LEGALE CAPPA Testamento pubblico e tentativo di estromissione del legittimario dalla successione 20122 MILANO P.tta Guastalla n. 7 Tel. 025512334 Fax. 0255187167 15033 CASALE M. (AL) Via Alessandria n. 26 Tel. 014276761 Fax. 014274290 10138 TORINO Via Palmieri n. 34 bis Tel. 0114341177 Fax. 0114344377

Dettagli

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai beni in natura» (art. 718; cfr. anche artt. 720, 727c.c.)

Dettagli

Tipi di testamento Testamento Olografo

Tipi di testamento Testamento Olografo L eredità viene trasmessa secondo quanto disposto nel testamento, oppure in assenza di questo, secondo quanto stabilito per legge (successione legittima). Chi intende regolare la propria successione secondo

Dettagli

Donazione e regalo di soldi: quali tasse si pagano?

Donazione e regalo di soldi: quali tasse si pagano? Donazione e regalo di soldi: quali tasse si pagano? Autore : Redazione Data: 02/01/2018 Come si calcola l imposta sulle donazioni nel caso in cui oggetto del regalo sia una somma di denaro. Se è vero che,

Dettagli

Come si applica l imposta di donazione. Autore : Redazione. Data: 30/09/2019

Come si applica l imposta di donazione. Autore : Redazione. Data: 30/09/2019 Come si applica l imposta di donazione Autore : Redazione Data: 30/09/2019 Regali somme di denaro, case e altri immobili: come funziona l imposta sulle donazioni, l aliquota, le franchigie e il coacervo.

Dettagli