Successione legittima. Riferimenti normativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Successione legittima. Riferimenti normativi"

Transcript

1 Successione legittima Suddivisione dell eredità tra gli aventi diritto secondo legge La successione legittima è quella che deriva dalla legge e non dalla volontà del decuius che si manifesta attraverso il testamento (si parla in questo caso di successione testata). E la legge a predisporre criteri e soggetti cui i beni del decuius verranno devoluti, facendo luogo alla successione legittima od intestata che è suppletiva rispetto a quella testamentaria, poiché si attua quando manchi quest'ultima. Nella successione legittima, la legge determina criteri e soggetti cui i beni del De Cuius verranno devoluti, che vanno dai più stretti congiunti fino allo Stato, il quale è chiamato a raccogliere l eredità nei casi estremi quando manchino altri eredi testamentari o legittimi oppure tutti abbiano rinunciato. Riferimenti normativi L'art. 565 del codice civile individua le categorie di soggetti appartenenti alla famiglia del De Cuius che la legge istituisce quali suoi eredi in mancanza di testamento: essi sono, nell'ordine, i figli, legittimi e naturali, fratelli e sorelle, i genitori e altri ascendenti legittimi, il coniuge, gli altri parenti entro il sesto grado, e, in ultima analisi, lo Stato. La parentela è il vincolo naturale tra le persone che discendono da uno stesso stipite, il vincolo che lega nell ambito di una famiglia un membro ad un altro è di vario grado e natura. All interno della sfera familiare si distinguono diversi punti di parentela: i membri legati da un vincolo di sangue e i membri legati da vincoli civili, vale a dire uniti dal matrimonio (tali parenti vengono comunemente detti parenti acquisiti ).

2 Lo schema riportato di seguito dà un idea di quali siano i componenti della famiglia uniti dai due vincoli succitati. Parenti in Linea Retta 1 Grado Ascendenti Genitori Nonni Bisnonni Trisavi Discendenti 1 Grado Figli Nipoti Pronipoti Figli di pronipoti 5 Grado 6 Grado Parenti in linea collaterale Fratelli Sorelle Zii Nipoti ( figli di fratelli o sorelle) Prozii Pronipoti Primi cugini Figli di prozii Secondi nipoti Secondi cugini Altri cugini Parenti in linea retta I membri che appartengono a questa categoria sono legati tra di loro da vincoli di sangue e quindi hanno in comune uno stesso stipite o antenato o ascendente da cui tutti traggono origine (padre figlio nipote etc). La successione nel patrimonio del defunto avviene per il rapporto di parentela o di coniugio con il successore, senza riguardo all origine dei beni. Eredi per eccellenza sono i discendenti legittimi e i naturali. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi. La categoria dei discendenti esclude tutti gli altri parenti; essi concorrono solo con il coniuge. Se mancano i discendenti, succedono i genitori o ascendenti legittimi. Vale la regola che il prossimo esclude i remoti: se c è un genitore non succedono i nonni, se c è il nonno paterno non succedono i bisnonni materni. Se ci sono più ascendenti dello stesso grado,

3 l eredità va divisa per metà a favore della linea paterna e metà alla linea materna; se per esempio il De Cuius morendo lascia il nonno paterno e i due nonni materni, l asse si divide per due e il nonno paterno riceverà in eredità il doppio di ciascuno degli altri due. I genitori o gli ascendenti concorrono con il coniuge superstite e con i fratelli del De Cuius (o con i loro discendenti che succedono per rappresentazione), escludono tutti gli altri collaterali. Genitori e fratelli sono ammessi alla successione per capi, purché in nessun caso la quota in cui succedono i genitori o uno di essi sia inferiore alla metà. Parenti in linea collaterale I membri di questa categoria discendono da uno stipite comune ma non l uno dall altro. Nella parentela in linea collaterale il grado fra due discendenti di diverse linee si determina sommando gli intervalli che separano ciascuno di essi dall antenato comune. Mancando discendenti legittimi o naturali, i fratelli hanno sempre titolo per la successione legittima. I fratelli e le sorelle unilaterali (consanguinei se dello stesso padre e di madre diversa, uterini, se solo della stessa madre) conseguono la metà della quota spettante ai germani. Se per esempio il De Cuius morendo lascia due fratelli unilaterali e due germani, l eredità va divisa in sei parti, e un sesto soltanto ne toccherà a ciascuno degli unilaterali. I fratelli concorrono con gli ascendenti del De Cuius e con il coniuge; escludono i successibili di grado più lontano. Se chi muore non lascia prole, né genitori o ulteriori ascendenti, né fratelli o loro discendenti, succedono gli altri parenti fino al sesto grado. Qui pure vale la regola che il più vicino esclude gli altri; con l eccezione, illustrata poco sopra, per cui tutti i discendenti dei fratelli, anche se parenti in quarto grado (pronipoti), escludono per esempio gli zii che sono parenti in terzo grado, in virtù del diritto di rappresentazione. Parenti affini L affinità è il tenue vincolo che in seguito al matrimonio lega il coniuge con i parenti dell altro coniuge, vale a dire tra la moglie e i parenti del marito e viceversa. In questo caso il grado di parentela corrisponde a quello stesso che lega il proprio coniuge ai suoi genitori oppure ai fratelli e sorelle se si vuol conoscere la relazione di parentela con questi.

4 Quindi suoceri e genero, suoceri e cognata sono parenti affini di 1 grado in linea retta, poiché i suoceri sono parenti di 1 grado con il proprio figlio o figlia sposata; i nostri cognati e cognate sono parenti affini di 2 grado in linea collaterale dato che il nostro coniuge è legato a loro da parentela di 2 grado in linea collaterale. Quote spettanti agli eredi Le quote, secondo le disposizioni di legge, che spettano ai diversi eredi vanno stabilite in base al tipo di successione (legittima o testamentaria) e in base al grado di parentela degli stessi con il De Cuius. Quote nella successione testamentaria Di seguito sono elencati i vari casi che si possono presentare, in una successione testamentaria, con i rispettivi soggetti coinvolti e le rispettive quote: Esistono solo i figli : in caso vi sia un solo figlio, legittimo o naturale, a questi spetta la metà del patrimonio del De Cuius. Se i figli sono più di uno, a loro spettano i due terzi del patrimonio che va poi diviso in parti uguali Esistono solo gli ascendenti : agli ascendenti legittimi (cioè i genitori oppure i nonni o i bisnonni) spetta un terzo del patrimonio del De Cuius Esiste solo il coniuge : in mancanza di figli legittimi o naturali, di ascendenti, di fratelli o sorelle, al coniuge si devolve la metà dell eredità. Al coniuge superstite, anche quando concorra con altri, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa abitata e di uso sui mobili che la arredano Esiste il coniuge e un figlio : in questo caso all unico figlio spetta un terzo del patrimonio mentre l altro terzo spetta al coniuge superstite Esiste il coniuge e più di un figlio : se esistono oltre al coniuge anche più figli, a quest ultimi spetta la metà del patrimonio del De Cuius (ovvero 2/4), mentre al coniuge superstite ne spetta ¼ Esiste il coniuge con i genitori : Al coniuge è devoluta metà dell eredità se egli concorre con i genitori del De Cuius,mentre ai genitori spetta un quarto del patrimonio del defunto. Esiste il coniuge superstite separato : al coniuge separato dal defunto, se la sentenza di separazione non gli addebita la colpa, spettano gli stessi diritti dei successori del coniuge non separato del successivo matrimonio. Se invece la sentenza di separazione gli addebita la colpa, al coniuge superstite spetta un assegno vitalizio se al momento dell apertura della successione godeva degli alimenti a carico del coniuge deceduto. L assegno è commisurato alle sostanze ereditarie e alla qualità e al numero degli eredi legittimi, e non è comunque di entità superiore a quella della presentazione alimentare goduta.

5 Quote nella successione legittima Nel caso di una successione legittima i diversi casi che si possono verificare sono regolati come riportato di seguito: Figli : al De Cuius succedono i figli legittimi e naturali in parti uguali Genitori del De Cuius : al De Cuius che non lascia né prole né fratelli o sorelle succedono il padre e la madre in eguali porzioni, oppure il genitore che sopravvive Ascendenti: in caso vi siano solo gli ascendenti del De Cuius a questi spetta la metà per quanto riguarda quelli della linea paterna e l altra metà spetta agli ascendenti da parte materna Fratelli e sorelle : al De Cuius che muore senza lasciare prole, né ascendenti succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali. Inoltre ai fratelli e alle sorelle unilaterali spetta la metà della quota che spetta ai germani, cioè ai figli nati dallo stesso padre e dalla stessa madre Genitori, fratelli e sorelle : nel caso vi siano i genitori e fratelli o sorelle germani, tutti sono soggetti alla successione e l eredità va divisa in parti uguali Coniuge e figli: se vi è un solo figlio al coniuge superstite spetta la metà dell eredità e al figlio l altra metà, mentre in tutti gli altri casi al coniuge spetta un terzo e ai figli i rimanenti due terzi Coniuge e genitori del De Cuius: al coniuge spettano due terzi dell eredità mentre l altro terzo spetta ai genitori Coniuge, genitori, fratelli e sorelle : nel caso in cui il De Cuius lasci il coniuge, i propri genitori e fratelli e sorelle, al coniuge spettano due terzi dell eredità, il restante va ripartito fra i fratelli e le sorelle ed i genitori Solo il coniuge : se il De Cuius lascia solo il coniuge superstite a quest ultimo va devoluta l intera eredità Coniuge putativo : il coniuge putativo è colui che sposa una persona che è già regolarmente sposata, in questo caso al coniuge spetta la quota attribuita ai coniugi non putativi La ripartizione effettuata da Successioni e Volture rispetta le norme dettate dal nuovo diritto di famiglia (legge 19 maggio 1975). Inoltre il programma consente l immissione di elementi appartenenti alle categorie di: affini il linea retta, affini entro il terzo grado e altri soggetti. A questi ultimi viene assegnata l eredità, seguendo l ordine di nomenclatura, in caso di assenza di tutte le altre categorie di successibili.

Collana MultiCompact Professional aided software

Collana MultiCompact Professional aided software SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Settima edizione SOFTWARE INCLUSO Gestione delle procedure legittime

Dettagli

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Secondo Delle successioni Titolo II Delle successioni legittime Art. 565. Categorie dei successibili. Nella successione legittima l'eredità si

Dettagli

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA LA SUCCESSIONE LEGITTIMA 1 LA SUCCESSIONE LEGITTIMA Art. 457 c.c.: L'eredità si devolve per legge o per testamento. Non si fa luogo alla successione legittima se non quando manca, in tutto o in parte,

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE Numero: 1905 Difficolta' :3 Tizio, figlio unico e senza prole, gia' coniugato con Mevia, premorta, muore senza aver fatto testamento. Mevia aveva avuto, da un precedente matrimonio, la figlia Caia, vivente

Dettagli

SOFTWARE. Collana MultiCompact. Professional aided software. Analist Group. Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie

SOFTWARE. Collana MultiCompact. Professional aided software. Analist Group. Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Analist Group SUCCESSIONI E VOLTURE ISBN 88-8207-201-0 EAN 9 788882 072018

Dettagli

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Analisi e commenti LA SUCCESSIONE (4) La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela 4. La succesione

Dettagli

Introduzione... p. 7 Le successioni ereditarie...» 7 La successione testamentaria...» 11

Introduzione... p. 7 Le successioni ereditarie...» 7 La successione testamentaria...» 11 5 Indice Introduzione... p. 7 Le successioni ereditarie...» 7 La successione testamentaria...» 11 Procedura di installazione di Successioni e Volture...» 12 Richiesta della password utente...» 12 Requisiti

Dettagli

Guida alla successione

Guida alla successione Guida alla successione SOMMARIO Premessa 1 Aspetti generali della successione 5 2 Successione legittima (senza testamento) 6 3 I diritti successori dei figli e del coniuge 6 4 Successione testamentaria

Dettagli

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino L evoluzione della famiglia : realtà sempre più complessa Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia

Dettagli

Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie

Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Quarta edizione Analist Group SUCCESSIONI E VOLTURE ISBN 13 978-88-8207-393-0

Dettagli

Ordine dei Dottori Agronomi. delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara

Ordine dei Dottori Agronomi. delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara LA SUCCESSIONE EREDITARIA Norme previste dal Codice Civile Consistenza dell asse ereditario Valutazione dell

Dettagli

TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE

TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE SOMMARIO Introduzione Norme e tasse: quel che c è da sapere sull eredità 5 Capitolo 1 La successione legittima La legge detta come ripartire il patrimonio

Dettagli

SOFTWARE. Collana MultiCompact. Professional aided software. Analist Group. Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie

SOFTWARE. Collana MultiCompact. Professional aided software. Analist Group. Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Terza Edizione Analist Group SUCCESSIONI E VOLTURE ISBN 13 978-88-8207-327-5

Dettagli

DISCIPLINA DELLE SUCCESSIONI LA SUCCESSIONE LEGITTIMA

DISCIPLINA DELLE SUCCESSIONI LA SUCCESSIONE LEGITTIMA DISCIPLINA DELLE SUCCESSIONI Quando una persona viene a mancare è sempre necessario predisporre la cosiddetta denuncia di successione, da parte degli eredi stessi. Attualmente la legge prevede che la successione

Dettagli

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONI La successione legittima. È la successione disposta dalla legge, qualora il soggetto deceduto, non abbia disposto, in tutto o in parte, dei suoi

Dettagli

Tipi di testamento Testamento Olografo

Tipi di testamento Testamento Olografo L eredità viene trasmessa secondo quanto disposto nel testamento, oppure in assenza di questo, secondo quanto stabilito per legge (successione legittima). Chi intende regolare la propria successione secondo

Dettagli

S t u d y A r c h i t e c t u r e & I n t e r i o r D e s i g n

S t u d y A r c h i t e c t u r e & I n t e r i o r D e s i g n DISCIPLINA DELLE SUCCESSIONI Quando una persona viene a mancare è sempre necessario predisporre la cosiddetta denuncia di successione, da parte degli eredi stessi. Attualmente la legge prevede che la successione

Dettagli

Collana MultiCompact Professional aided software

Collana MultiCompact Professional aided software SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Sesta edizione SOFTWARE INCLUSO Gestione delle procedure legittime e

Dettagli

LIBRO II CODICE CIVILE LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI

LIBRO II CODICE CIVILE LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI 56 CODICE CIVILE - DELLE SUCCESSIONI Se però alcuno dei creditori o dei legatari fa opposizione [906], il curatore non può procedere ad alcun pagamento, ma deve provvedere alla liquidazione dell eredità

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Il ricorso può essere presentato in proprio o con l assistenza di un legale. Se presentato in proprio, il beneficiario

Dettagli

LEGAMI DI SANGUE E RAPPORTI DI PARENTELA

LEGAMI DI SANGUE E RAPPORTI DI PARENTELA LEGAMI DI SANGUE E RAPPORTI DI PARENTELA LEGAMI PARENTALI Spiegare cosa siano i legami parentali, sotto il profilo giuridico - amministrativo, può risultare sotto certi aspetti anche piuttosto o banale.

Dettagli

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia Angelo Busani Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia PRIVATE WEALTH MANAGEMENT: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Sda Bocconi Maggio 2012 Patrimonio Linguaggio

Dettagli

Come fare Testamento

Come fare Testamento Come fare Testamento Nel corso della vita si fanno molte scelte importanti, ma una delle più significative è quella che si può prendere per aiutare chi verrà dopo di noi. Anticipare eventuali problematiche

Dettagli

Le modifiche proposte dal ddl n. 1167/2008 alle normative sui permessi per l assistenza e sui trasferimenti

Le modifiche proposte dal ddl n. 1167/2008 alle normative sui permessi per l assistenza e sui trasferimenti Le modifiche proposte dal ddl n. 1167/2008 alle normative sui permessi per l assistenza e sui trasferimenti Il disegno di legge n. 1167/2008 (in materia di lavori usuranti, congedi per aspettative e permessi,

Dettagli

LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE

LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE 1. Capacità giuridica. La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita. I diritti che la legge riconosce a favore

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione.

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. La società fiduciaria, attraverso l ampio novero di soluzioni applicabili, risulta essere uno strumento molto valido al fine di soddisfare le esigenze

Dettagli

Principi di diritto successorio

Principi di diritto successorio Principi di diritto successorio Introduzione Quando una persona muore, alcune situazioni giuridiche ad essa ricollegabili si trasferiscono ad altri soggetti e si parla di c.d. successione mortis causa.

Dettagli

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME Art. 565 (Categorie dei successibili) 1. Successione legittima e famiglia: dalla Riforma del '75 al progetto di Riforma della filiazione 6 2. Presupposti 19 3. La

Dettagli

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO?

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza

Dettagli

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato.

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato. SUCCESSIONI EREDITARIE 1) Che cos è la successione? La successione è il trasferimento dei beni dal defunto ( de cuius) agli aventi diritto, che possono essere eredi quando c è un legame di parentela o

Dettagli

2. I DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

2. I DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE Roma, 19 marzo 2012 Prot. n. 228/2012 Circolare n. 36 Oggetto: Le successioni Come già annunciato nella Circolare n. 19 del 10 febbraio 2012 da quest'anno il CAF offre un pacchetto completo per la Dichiarazione

Dettagli

CONVEGNO Gli assetti successori delle famiglie ricomposte dopo la L. 219/2012 e il D.lgs 154/2013

CONVEGNO Gli assetti successori delle famiglie ricomposte dopo la L. 219/2012 e il D.lgs 154/2013 CONVEGNO Gli assetti successori delle famiglie ricomposte dopo la L. 219/2012 e il D.lgs 154/2013 Bolzano 21 marzo 2014 DIRITTO EREDITARIO E CASISTICA NOTARILE PRIMA E DOPO LA L. 219/2012 E IL D.LGS 154/2013

Dettagli

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014 LA SUCCESSIONE La successione per causa di morte è il passaggio di beni e di diritti da una persona defunta agli aventi diritto. Normalmente, come previsto dal codice civile, l'apertura della successione

Dettagli

Quesiti frequenti sulle successioni

Quesiti frequenti sulle successioni Quesiti frequenti sulle successioni Le successioni ereditarie comportano questioni delicate e talvolta difficili da risolvere. Rivolgetevi ad un nostro sportello per ricevere informazioni dettagliate relative

Dettagli

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 -

Dettagli

IMPOSTA SULLE DONAZIONI. Riferimenti normativi: - Decreto legislativo 31 ottobre 1990 n. 346;

IMPOSTA SULLE DONAZIONI. Riferimenti normativi: - Decreto legislativo 31 ottobre 1990 n. 346; IMPOSTA SULLE DONAZIONI Riferimenti normativi: - Decreto legislativo 31 ottobre 1990 n. 346; - Decreto Legge 3 ottobre 2006 n. 262 convertito con legge 24 novembre 2006 n. 286 (Collegato alla Finanziaria

Dettagli

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 Sommario 1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 2. PROCEDIMENTO SUCCESSORIO... 3 2.1. Capacità di succedere... 3 2.2. L

Dettagli

Per capire questo assunto è però opportuno partire dai concetti di successione <<legittima>> e di successione <<necessaria>>.

Per capire questo assunto è però opportuno partire dai concetti di successione <<legittima>> e di successione <<necessaria>>. A001446, 1 A001446 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da ilsole24ore del 20/11/2008, pag. 11 di Angelo Busani, giornalista. Per la lettura completa

Dettagli

GUIDA BREVE Come fare Testamento

GUIDA BREVE Come fare Testamento GUIDA BREVE Come fare Testamento VALERIA TERRACINA & ALBERTO VIGANI distribuito gratuitamente da Associazione "Libere Volontà" Perché scegliere di fare Testamento Come decidere? Nel corso della vita si

Dettagli

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità 11 Luglio 2017 Milano PROFILI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE D IMPRESA:

Dettagli

Massime, tecniche e tassazione notarile

Massime, tecniche e tassazione notarile Massime, tecniche e tassazione notarile UNIONI CIVILI Unioni civili e contratti di convivenza: i profili successori lunedì 25 luglio 2016 di Mannella Giuseppe Ottavio Notaio in Cinisello Balsamo Il 4 giugno

Dettagli

DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE

DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE DECESSO DEL LAVORATORE DIPENDENTE In caso di decesso del lavoratore dipendente sono previste diverse modalità di tassazione a seconda che si tratti delle somme già corrisposte al lavoratore o di somme

Dettagli

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE Es#mo Corso di Laurea Magistrale STPA Prof. Luigi Cembalo Successioni e divisioni ereditarie - Generalità La successione è il trasferimento di un diritto soggettivo da

Dettagli

Dichiarazione relativa alle detrazioni spettanti anno

Dichiarazione relativa alle detrazioni spettanti anno Dichiarazione relativa alle detrazioni spettanti anno Al Il/La sottoscritto/a nato/a a residente in il via n stato civile codice fiscale in servizio presso l ufficio con parità di spesa fissa n ai fini

Dettagli

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile La successione a causa di morte Normativa di diritto civile Le regole della successione a causa di morte disciplinano il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi

Dettagli

non normate DA MODIFICARE Vai alla scheda del libro Trattato In accordo teorico-pratico commentati V edizione dei Vigili del Fuoco

non normate DA MODIFICARE Vai alla scheda del libro Trattato In accordo teorico-pratico commentati V edizione dei Vigili del Fuoco ANTINCENDIO IMMOBILI ALIMENTI altri titoli Il condominio e l amministratore professionista DA MODIFICARE Windows XP, VISTA e 7 Internet Explorer 8 e superiori Luglio 2012 Contiene un ampia selezione di

Dettagli

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai beni in natura» (art. 718; cfr. anche artt. 720, 727c.c.)

Dettagli

Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette

Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette Marcello Maiorino Funzionario Tributario, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Agenzia

Dettagli

Nello steso sito troverete molte risorse gratuite, tra cui, manuali e video guide per il computer ed in particolare:

Nello steso sito troverete molte risorse gratuite, tra cui, manuali e video guide per il computer ed in particolare: NOTA: nel nostro sito è disponibile anche il modello in formato.doc (Word), in cui è possibile cancellare l intestazione relativa alla scuola e quindi compilare e modificare il documento. Nello steso sito

Dettagli

La famiglia. italianolinguadue.altervista.org 1

La famiglia. italianolinguadue.altervista.org 1 La famiglia italianolinguadue.altervista.org franca.riccardi@me.com 1 La famiglia di Clara Caro Alessandro, domenica scorsa sono andata a Roma a trovare la mia famiglia, come ogni anno ci siamo riuni:

Dettagli

SUCCESSIONE PER TESTAMENTO

SUCCESSIONE PER TESTAMENTO SUCCESSIONE PER TESTAMENTO Art. 601 c.c.: Le forme ordinarie di testamento sono il testamento olografo e il testamento per atto di notaio. Il testamento per atto di notaio è pubblico o segreto. 1 SUCCESSIONE

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale)

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale) DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE Articolo 1 (Contratto di unione solidale) 1. Dopo il titolo XIV del libro I del codice civile, è inserito il seguente: Titolo XV Del contratto di unione solidale

Dettagli

LA SUCCESSIONE EREDITARIA

LA SUCCESSIONE EREDITARIA j l k l d o ^ c f b Tributi ANTONINA GIORDANO, DAMIANO MARINELLI LA SUCCESSIONE EREDITARIA GUIDA PRATICA AGLI ADEMPIMENTI FISCALI, CIVILI E AMMINISTRATIVI Testamento e patti successori Accettazione e rinuncia

Dettagli

E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per

E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per Gruppo BPM E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per l Assegno del Nucleo Familiare (ANF) periodo di validità: 1 luglio 2016-30 giugno 2017 1 ASSEGNO AL NUCLEO

Dettagli

A) L'adottato deve essere dichiarato in stato di abbandono dal tribunale dei minori

A) L'adottato deve essere dichiarato in stato di abbandono dal tribunale dei minori Richiami schematici sull'adozione: Adozione riconducibile a tre tipi: l'adozione vera e propria regolata da una legge speciale (non nel codice civile) questa adozione ha come obiettivo di dare una famiglia

Dettagli

LA PENSIONE AI SUPERSTITI

LA PENSIONE AI SUPERSTITI LA PENSIONE AI SUPERSTITI E' la pensione che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare. Questa pensione può essere di reversibilità, se la persona

Dettagli

Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia

Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia Stampa Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia Vincenzo D'Andò in Premessa La Legge 14.2.2006, n. 55 (pubblicata sulla G.U. n. 50 del 1.3.2006) ha introdotto

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte)

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Previsione art. 540 cc riserva a favore del coniuge A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell'altro

Dettagli

FEDERCASA S C I O G L I D U B B I P R O G E T T A R E L A S U C C E S S I O N E. Associazione di proprietari UN VA D E M E C U M SEMPLICE

FEDERCASA S C I O G L I D U B B I P R O G E T T A R E L A S U C C E S S I O N E. Associazione di proprietari UN VA D E M E C U M SEMPLICE S C I O G L I D U B B I FEDERCASA Associazione di proprietari P R O G E T T A R E L A S U C C E S S I O N E II UN VA D E M E C U M SEMPLICE E DI FACILE CONSULTAZIONE Associazione di proprietari Nato come

Dettagli

Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust

Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust Francesca Masotti, Partner Masotti&Berger Milano, 11 maggio 2016 IMPOSTA DI SUCCESSIONE E DONAZIONE

Dettagli

GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni

GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni www.leggiitaliane.it Accettazione dell eredità atto negoziale unilaterale mediante il quale il chiamato fa propria l eredità che gli è conferita per

Dettagli

Codice civile Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 1942, n. 79. Approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262

Codice civile Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 1942, n. 79. Approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 Codice civile Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 1942, n. 79 Approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 LIBRO SECONDO. Delle successioni - TITOLO PRIMO. Disposizioni generali sulle successioni - CAPO

Dettagli

Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi

Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi Art. 1 (Ambito e modalità di applicazione) 1. Due persone maggiorenni e capaci, anche dello stesso sesso, unite da reciproci vincoli affettivi, che

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3195 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FRANCO Paolo, AGONI, BOLDI, BRIGNONE, CHINCARINI, CORRADO, MONTI, MORO, PEDRAZZINI, PERUZZOTTI, PIROVANO, PROVERA,

Dettagli

Tool sul passaggio generazionale

Tool sul passaggio generazionale Tool sul passaggio generazionale 1 Argomenti Panoramica sulla successione Rapido confronto con l Europa Strumenti utili fiscalmente Relatore: dott. Egidio Alessandri 2 Tutelare il nostro patrimonio in

Dettagli

Quesitierisposte n. 118

Quesitierisposte n. 118 Quesitierisposte n. 118 Titolo: Linea agnatizia nel diritto alla sepoltura Domanda: Mio nonno, Casaburi Antonio, nel 1919 ottenne dal Comune di Frattamaggiore ( NA) un lotto di terreno nel cimitero per

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima delle successioni ereditarie Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano

Dettagli

La successione ereditaria

La successione ereditaria La successione ereditaria La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri: la morte; essa è, però, ineludibile, per questo a tutti sarebbe utile conoscere i

Dettagli

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI INDICE GENERALE Presentazione...» XV PARTE I PRINCIPI GENERALI CONCETTI GENERALI 1. Introduzione...» 1 2. Il concetto di successione...» 3 3. La successione mortis causa: a) causa della successione; b)

Dettagli

La successione per causa di morte

La successione per causa di morte L impresa di famiglia alla prova del passaggio generazionale: l importanza della pianificazione La successione dell imprenditore: destino o pianificazione? La successione per causa di morte Relatori notai

Dettagli

STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19)

STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19) STIMA PER SUCCESSIONI EREDITARIE (CAP. 19) Appunti di estimo PAROLE CHIAVE De cuius Successione Discendenti Ascendenti Quota disponibile Quota di legittima o di riserva Riunione fittizia e asse ereditario

Dettagli

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo V INTRODUZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA SECONDA

Dettagli

COMUNE DI CALTANISSKTTA

COMUNE DI CALTANISSKTTA COMUNE DI CALTANISSKTTA Al Segretario Generale Al Dirigente Affari Generali Il sottoscritto: v\ ^ O E L K H r x d ^ H ^ ^ T K nato a C ^ L T ^ ^ s ^ K il

Dettagli

Fiscal News N Impresa familiare: atti entro fine anno. La circolare di aggiornamento professionale Disciplina fiscale

Fiscal News N Impresa familiare: atti entro fine anno. La circolare di aggiornamento professionale Disciplina fiscale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 375 17.12.2014 Impresa familiare: atti entro fine anno Categoria: Irpef Sottocategoria: Redditi d impresa L impresa familiare è stata introdotta

Dettagli

Detrazioni per familiari a carico

Detrazioni per familiari a carico Periodico informativo n. 113/2013 Detrazioni per familiari a carico Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo illustrarle le detrazioni che il fisco prevede per i familiari

Dettagli

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE Corso di Istituzioni di diritto privato. VINCENZO FRANCESCHELLI SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO - ad uso degli studenti vietata la riproduzione- (Avvertenza- Gli schemi costituiscono una traccia delle

Dettagli

INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME

INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME Art. 565 (Categorie dei successibili) 1. Successione legittima e famiglia: dalla Riforma del 75 al progetto di Riforma della filiazione.............................

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio CAAF50&PIU Successioni e Visure

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio CAAF50&PIU Successioni e Visure GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio 2014 CAAF50&PIU Successioni e Visure 2 PREFAZIONE Abbiamo realizzato la presente Guida con

Dettagli

Nuovi scaglioni di reddito

Nuovi scaglioni di reddito Nuovi scaglioni di reddito - Fino a 15.000,00: 23% - Oltre 15.000,01 e fino 28.000,00: 27% - Oltre 28.000,01 e fino 55.000,00: 38% - Oltre 55.000,01 e fino 75.000,00: 41% - Oltre 75.000,01: 43% Le aliquote

Dettagli

RIEPILOGO SITUAZIONE EREDITARIA in assenza di testamento aggiornata al 02/07/15

RIEPILOGO SITUAZIONE EREDITARIA in assenza di testamento aggiornata al 02/07/15 RIEPILOGO SITUAZIONE EREDITARIA in assenza di testamento aggiornata al 02/07/15 Premessa Pag.2 Mappatura degli eredi Pag.3 Posizione globale eredi Pag.5 Documento riservato! Dossier: 1 pagina 1 PREMESSA

Dettagli

«LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE DEI BENI EREDITARI E VOLTURA CATASTALE DEGLI IMMOBILI» [Normativa ed esempi pratici]

«LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE DEI BENI EREDITARI E VOLTURA CATASTALE DEGLI IMMOBILI» [Normativa ed esempi pratici] «LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE DEI BENI EREDITARI E VOLTURA CATASTALE DEGLI IMMOBILI» [Normativa ed esempi pratici] L esperto risponde su LE SUCCESSIONI: L importanza dell istituto oggi e nel tempo.

Dettagli

LE CONSEGUENZE. In mancanza di una convenzione di adozione del regime di separazione scatta la titolarità comune per gli acquisti.

LE CONSEGUENZE. In mancanza di una convenzione di adozione del regime di separazione scatta la titolarità comune per gli acquisti. A003368 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da il sole 24 ore del 2/3/2016, , di Angelo Busani e Emanuele Lucchini Guastalla, giornalisti. Per la lettura completa

Dettagli

1 La successione. in pratica

1 La successione. in pratica in pratica Esempi di successione nei diritti si rinvengono nella vita quotidiana: pensa a chi acquista un bene da un altro soggetto o all erede che riceve per testamento i beni di una persona deceduta.

Dettagli

ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG

ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG 20.12.2002) (Pubblicato nel supplemento straordinario alla G.U. - 4^ s.s. del 28.03.2003)

Dettagli

SOMIGLIANZA TRA INDIVIDUI

SOMIGLIANZA TRA INDIVIDUI SOMIGLIANZA TRA INDIVIDUI Si riferisce alla possibilità di riconoscere delle caratteristiche fenotipiche comuni tra animali diversi, dovute alla loro parentela. PARENTELA Due individui si dicono parenti

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 394 23.12.2015 Impresa familiare/società di persone: operazioni entro il 31.12 Categoria: Irpef Sottocategoria: Redditi d impresa Per l impresa

Dettagli

COMUNE DI BREMBATE PROVINCIA DI BERGAMO. Settore Affari Generali Servizio Segreteria. BANDO PER ASSEGNAZIONE CASE LAVORATORI DALMINE S.p.A.

COMUNE DI BREMBATE PROVINCIA DI BERGAMO. Settore Affari Generali Servizio Segreteria. BANDO PER ASSEGNAZIONE CASE LAVORATORI DALMINE S.p.A. COMUNE DI BREMBATE PROVINCIA DI BERGAMO Settore Affari Generali Servizio Segreteria BANDO PER ASSEGNAZIONE CASE LAVORATORI DALMINE S.p.A. Anno 013 Per assegnazione in locazione al personale in forza alla

Dettagli

Profili civilistici del trust e del patto di famiglia

Profili civilistici del trust e del patto di famiglia Angelo Busani Profili civilistici del trust e del patto di famiglia Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti, 2007 LA STRUTTURA DEL TRUST Per trust si intende la struttura giuridica mediante la quale:

Dettagli

Manuale Operativo. Gestione Eredi

Manuale Operativo. Gestione Eredi Manuale Operativo Gestione Eredi UR0503052000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico,

Dettagli

SCHEDA TRASPARENZA DEI TITOLARI DI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO

SCHEDA TRASPARENZA DEI TITOLARI DI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO SCHEDA TRASPARENZA DEI TITOLARI DI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO Situazione patrimoniale relativa ai redditi dell anno Comune di CINISELLO BALSAMO Cognome e nome Incarico ricoperto Io sottoscritto, consapevole

Dettagli

DETRAZIONI FISCALI PER CARICHI DI FAMIGLIA OBBLIGATORIA LA RICHIESTA DAL 2008

DETRAZIONI FISCALI PER CARICHI DI FAMIGLIA OBBLIGATORIA LA RICHIESTA DAL 2008 Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale Giustizia Ministeri e Polizia Penitenziaria Reperibilità 3928836510-3206889937 Coordinamento Nazionale: c/o Ministero della

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte)

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Il legato in sostituzione di legittima Altra eccezione al principio dell intangibilità della legittima è il legato in

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

COS E L AUTOCERTIFICAZIONE

COS E L AUTOCERTIFICAZIONE COS E L AUTOCERTIFICAZIONE L ARTICOLO 46 DEL DPR N. 445/2000 CONSENTE AL SINGOLO CITTADINO DI POTERE CERTIFICARE UNA SERIE DI STATI, QUALITA PERSONALI E FATTI PUR IN ASSENZA DI DOCUMENTAZIONE ORIGINARIA

Dettagli

L n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1... (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10).

L n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1... (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10). L. 19-5-1975 n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1.... (2). 2.... (3). 3.... (4). 4.... (5). 5.... (6). 6.... (7). 7.... (8). 8.... (9). 9.... (10). 10.... (11). 11.... (12). 12.... (13). 13. L'

Dettagli

Marca e Modello C.V. fiscali Anno immatricolazione Annotazioni ///////////////// ///////////////// ///////////////// /////////////////

Marca e Modello C.V. fiscali Anno immatricolazione Annotazioni ///////////////// ///////////////// ///////////////// ///////////////// ALLEGATO A Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione personale, reddituale e patrimoniale dei titolari di cariche elettive del Comune di Venezia, degli amministratori e dei titolari

Dettagli

SETTORE STUDI. Quesito Civilistico n /C SULLE QUOTE EREDITARIE SPETTANTI AI FRATELLI UNILATERALI

SETTORE STUDI. Quesito Civilistico n /C SULLE QUOTE EREDITARIE SPETTANTI AI FRATELLI UNILATERALI SETTORE STUDI Quesito Civilistico n. 592-2014/C SULLE QUOTE EREDITARIE SPETTANTI AI FRATELLI UNILATERALI Si presenta la problematica concernente le quote ereditarie spettanti una successione legittima,

Dettagli

PARTE SECONDA CODICE CIVILE LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI SULLE SUCCESSIONI

PARTE SECONDA CODICE CIVILE LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI SULLE SUCCESSIONI 456-463 PARTE SECONDA CODICE CIVILE LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI SULLE SUCCESSIONI CAPO I DELL APERTURA DELLA SUCCESSIONE, DELLA DELAZIONE E DELL ACQUISTO DELL EREDITÀ

Dettagli

ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG

ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG ARCHIVIO INFORMATICO DELLE DOMANDE AI FINI DELLA PROVA DI PRESELEZIONE AL CONCORSO, PER ESAME, A 200 POSTI DI NOTAIO (DDG 20.12.2002) (Pubblicato nel supplemento straordinario alla G.U. - 4^ s.s. del 28.03.2003)

Dettagli