"Fushikaden" 17 e 18 gennaio 2018 musiche, canti e danze dal Giappone Spazio No'hma Eventi a Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Fushikaden" 17 e 18 gennaio 2018 musiche, canti e danze dal Giappone Spazio No'hma Eventi a Milano"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2017/2018 PREMIO INTERNAZIONALE 13 GENNAIO 2018 MILANOTODAY "Fushikaden" 17 e 18 gennaio 2018 musiche, canti e danze dal Giappone Spazio No'hma Eventi a Milano Fushikaden. Lo spirito del fiore - le emozioni del mondo -lo spettacolo dedicato alle arti giapponesi, tra tamburi (taiko), canto lirico, teatro e danza- andrà in scena allo Spazio Teatro No'hma mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio. Lo show, a carattere multidisciplinare, farà vivere agli spettatori le atmosfere giapponesi grazie alle esibizioni sospese tra contemporaneità e tradizione di artisti giapponesi e italiani. Si tratta di "un unicum percussivo di rara intensità, un onda d urto che travolge, un esperienza che mette a nudo l essenza primordiale e spirituale del ritmo", come scrivono gli organizzatori.

2 15 GENNAIO 2018 MILANOREPORTER Fushikaden tenka no emotions allo Spazio Teatro No hma 15 gennaio 2018 di Marco Fioravanti RIPRODUZIONE RISERVATA : Copyright MilanoReporter Fushikaden tenka no emotions è una co-produzione del Teatro alle Vigne e Asian Studies Group nata nel 2016 in occasione del 150esimo anniversario delle relazioni Italia Giappone. Dopo la prima rappresentazione avvenuta al Teatro alle Vigne di Lodi il 27 novembre 2016, lo spettacolo finalmente giunge anche a Milano. Il 17 e 18 gennaio

3 infatti sarà presente nella stagione 2017/2018 dello Spazio Teatro No hma in occasione del Premio Internazionale Teatro Nudo Teresa Pomodoro sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica e con l adesione del Ministero degli Affari Esteri. Lo spettacolo nato da un idea di Paolo Cacciato si propone come un viaggio alla scoperta delle emozioni che accomunano noi e loro secondo una chiave di lettura interculturale, con il coinvolgimento di interpreti italiani e giapponesi. Tracce interpretative composite dalla tradizione del Teatro No giapponese rivisitate in una prospettiva contemporanea, alternate a momenti di canto dal repertorio dalla tradizione lirica giapponese, viaggi sonori e musicali dal vivo, in un crescendo dinamico espressivo con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro Danza. Un dialogo fra mondi reso palpabile da una scenografia essenziale che è opera d arte dell artista giapponese Codice Bianco. Da un idea di Paolo Cacciato e Piera Rossi, regia Paolo Cacciato. Con Nana Funabiki e Michele Gorlero. Pianoforte Yuna Saito, baritono Taisho Kato, soprano Mai Inaba. Ai taiko e alle stumentazioni giapponesi Tetsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto. Per la parte italiana taiko Chiara Codetta Raiteri, Tobia e Samuele Galimberti. Coordinamento Giorgio Galimberti. Scenografie di opere d arte di Codice Bianco, Makoto light design Christian Laface, costumi Giulia Bonaldi.

4 MENTELOCALEMILANO COSA FARE NEL TUO TEMPO LIBERO Fushikaden. Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo - Spazio Teatro Noh'ma Teresa Pomodoro - Milano 15/01/2018 Da mercoledì 17 gennaio a giovedì 18 gennaio 2018 Milano - Mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio (ore 21.00) lo Spazio Teatro No hma Teresa Pomodoro di Milano ospita il secondo appuntamento della nona edizione 2017/2018 del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro: in scena, il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo. Milano - Il pubblico ha l'opportunità di assistere ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile.

5 Milano - Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell'incontro Europa e Asia. Sono cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonano i tamburi taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente. Fushikaden. Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del teatro-danza. Lo spettacolo, nato da un idea di Paolo Cacciato (anche regista) e Piera Rossi, ha come protagonisti Nana Funabiki e Michele Gorlero, Yuna Saito (pianoforte), Taisho Kato (baritono) e Mai Inaba (soprano). Taiko e strumentazioni giapponesi sono suonati da Tetsuyoshi Maeda, Masayuki Sakamoto, Chiara Codetta Raiteri, Tobia Galimberti e Samuele Galimberti. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria (per info o , dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30).

6 WEBLOMBARDIA ARTE, CULTURA & SPETTACOLO Fushikaden: tamburi (taiko), canto lirico, teatro e danza all insegna del multiculturalità allo Spazio Teatro No hma 15 gennaio 2018 Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio (ore21) lo Spazio Teatro No hma per il secondo appuntamento della IX edizione 2017/2018 del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, porta sul suo palcoscenico il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo. Il pubblico assisterà ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani

7 esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile. Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell incontro Europa e Asia. In scena saranno cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonaranno i tamburi Taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente. Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro-danza.

8 Lo spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo con il suo messaggio di comunione interculturale, rientra a pieno titolo tra la rosa degli spettacoli che rispecchiano gli intenti principali del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Il Teatro Nudo vuole dunque far luce nei luoghi oscuri del nostro essere per valorizzare quell energia e quella Passione insite nell animo umano di ogni individuo. INFORMAZIONI AL PUBBLICO SPAZIO TEATRO NO HMA TERESA POMODORo via Andrea Orcagna Milano (MM2 linea verde fermata Piola Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria Infoline e prenotazioni: / (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) È possibile prenotare anche collegandosi al sito

9 MI-LORENTEGGIO.COM QUOTIDIANO ONLINE Pubblicata il 15/01/2018 alle 18:56:18 in Musica e Spettacoli Fushikaden: tamburi (taiko), canto lirico, teatro e danza all'insegna del multiculturalità allo Spazio Teatro No'hma 17 e 18 Gennaio Da un idea di PAOLO CACCIATO e PIERA ROSSI con NANA FUNABIKI e MICHELE GORLERO YUNA SAITO (pianoforte) TAISHO KATO (baritono) e MAI INABA (soprano)

10 taiko e strumentazioni giapponesi TETSUYOSHI MAEDA e MASAYUKI SAKAMOTO per la parte italiana taiko CHIARA CODETTA RAITERI, TOBIA GALIMBERTI e SAMUELE GALIMBERTI coordinamento GIORGIO GALIMBERTI Lights Design CHRISTIAN LAFACE Costumi GIULIA BONALDI Produzione Asian Studies Group Teatro alle Vigne Produzione Asian Studies Group Scenografie di Opere d arte di Codice Bianco, Makoto Regia PAOLO CACCIATO Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio (ore21) lo Spazio Teatro No hma per il secondo appuntamento della IX edizione 2017/2018 del Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro, porta sul suo palcoscenico il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo "Fushikaden. Lo spirito del fiore - le emozioni del mondo. Il pubblico assisterà ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile. Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell'incontro Europa e Asia. In scena saranno cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonaranno i tamburi Taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente.

11 Fushikaden. Lo spirito del fiore - le emozioni del mondo rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro-danza. Lo spettacolo "Fushikaden. Lo spirito del fiore - le emozioni del mondo con il suo messaggio di comunione interculturale, rientra a pieno titolo tra la rosa degli spettacoli che rispecchiano gli intenti principali del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Il Teatro Nudo vuole dunque far luce nei luoghi oscuri del nostro essere per valorizzare quell energia e quella Passione insite nell animo umano di ogni individuo. ***************************************************************** INFORMAZIONI AL PUBBLICO SPAZIO TEATRO NO HMA TERESA POMODORO via Andrea Orcagna Milano (MM2 linea verde fermata Piola) Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria Infoline e prenotazioni: / (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) È possibile prenotare anche collegandosi al sito

12 ASSOCIAZIONE CULTURALE GIAPPONE IN ITALIA Gennaio, e 18 Gennaio 2018 Fushikaden. Lo spirito del fiore - Le emozioni del mondo. Spettacolo Milano 21:00-23:00 Fushikaden Tenka no Emotions 風姿花伝 天下のエモーション Lo spirito del fiore Le emozioni del mondo, si terrà il 17 e 18 gennaio, alle 21.00, presso lo Spazio Teatro No hma Teresa Pomodoro. La performance coinvolge artisti giapponesi e italiani che esploreranno i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile. Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente, messaggio mediato soprattutto attraverso i taiko, i tamburi tradizionali giapponesi, e dall opera lirica proveniente da Oriente. Lo spettacolo sarà un viaggio alla scoperta delle emozioni umane.

13 L ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per riservare i posti è possibile prenotare dal sito online oppure telefonando al / oppure via mail nohma@nohma.it DOVE: Spazio Teatro NO HMA Teresa Pomodoro, via Andrea Orcagna 2, Milano QUANDO: 17 e 18 febbraio alle INFO: ,

14 DUCALE DANZA & BALLETTO / CULTURA A CURA DI MICHELE OLIVIERI 1. Da Lodi a Milano "Fushikaden" assapora l'internazionalità co-produzione Teatro alle Vigne di Lodi e Asian Studies Group FUSHIKADEN tenka no emotions Lo spirito del Fiore Le emozioni del mondo gennaio 2018 presso Spazio Teatro No hma, Milano da un idea di Paolo Cacciato e Piera Rossi regia Paolo Cacciato con Nana Funabiki e Michele Gorlero pianoforte Yuna Saito baritono Taisho Kato soprano Mai Inaba ai Taiko e alle stumentazioni giapponesi Tetsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto per la parte italiana Taiko Chiara Codetta Raiteri, Tobia e Samuele Galimberti coordinamento Giorgio Galimberti scenografie di Opere d arte di Codice Bianco, Makoto light design Christian Laface costumi Giulia Bonaldi produzione Asian Studies Group

15 Fushikaden tenka no emotions è una co-produzione del Teatro alle Vigne di Lodi e Asian Studies Group nata nel 2016 in occasione del 150esimo anniversario delle relazioni Italia-Giappone. Dopo la prima rappresentazione avvenuta con grande successo e lodi da parte del Console al Teatro alle Vigne di Lodi il 27 novembre 2016, lo spettacolo finalmente giunge anche a Milano. Il 17 e 18 gennaio infatti sarà in scena allo Spazio Teatro No hma in occasione della selezione che ha permesso allo spettacolo di entrare nella rosa dei 10 eventi in concorso al Premio Internazionale Teatro Nudo Teresa Pomodoro sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica e con l adesione del Ministero degli Affari Esteri. Lo spettacolo nato da un idea di Paolo Cacciato con Piera Rossi si propone come un viaggio alla scoperta delle emozioni che accomunano noi e loro secondo una chiave di lettura interculturale, con il coinvolgimento di interpreti italiani e giapponesi. Tracce interpretative composite dalla tradizione del Teatro No giapponese rivisitate in una prospettiva contemporanea, alternate a momenti di canto dal repertorio dalla tradizione lirica giapponese, viaggi sonori e musicali dal vivo, in un crescendo dinamico espressivo con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro Danza. Un dialogo fra mondi reso palpabile da una scenografia essenziale che è opera d arte dell artista giapponese Codice Bianco. Il Premio Internazionale "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro" vuole contribuire ad immettere le arti sceniche nel cuore delle società, restituendo al teatro il suo valore di esperienza, occasione di crescita e condivisione aperta a tutti i cittadini, senza distinzione di età, classe sociale, sesso e appartenenza geografica. Il Premio è intitolato alla memoria di Teresa Pomodoro, originale ispiratrice e anima di una concezione del teatro aperto alla contaminazione fra le diverse discipline artistiche che, nello Spazio Teatro NO HMA di Via Orcagna a Milano, si compenetrano idealmente in spettacoli, manifestazioni e incontri, animando così i luoghi della solitudine sociale e dell emarginazione, perché il teatro si faccia ponte per gli esclusi e li renda protagonisti della sua arte, recuperandone la funzione morale che è prima di tutto catarsi, oltre il ruolo mimetico della tradizione aristotelica. NO HMA onora così l originalità della proposta di Teresa Pomodoro con l ambizione di scoprire in tutto il mondo ciò che significa rappresentare tematiche normalmente escluse dalla scena: quel teatro che dà voce all emarginazione, al degrado, alle periferie, all estraneità tra individui. Prendendo spunto dal Metateatro di Teresa Pomodoro si cerca di conoscere e promuovere quelle esperienze che esprimono e sostengono la vita, abbattendo pregiudizi e barriere culturali. L inclusione è accoglienza dell altro attraverso un teatro che va oltre, alla ricerca del significato di dignità, di umanità e dei valori condivisibili da tutti. Per lo Spazio Teatro NO HMA l istituzione del Premio si aggiunge alla già poliedrica attività che esso svolge sin dalla sua fondazione, diventandone il cuore e un ulteriore nesso con il mondo. Per il Comune di Milano rappresenta l arricchimento della propria politica di sostegno e promozione dei premi

16 teatrali cittadini, ma di rilevanza nazionale, che rappresentano un ulteriore sostegno alla creatività teatrale che connota Milano quale capitale dello spettacolo, anche come contributo ad un sistema dello Spettacolo in trasformazione. La co-produzione Teatro alle Vigne e Asian Studies Group ha permesso ad un gruppo di artisti e interpreti italiani e giapponesi, già vicini a Garden Blaze Talents Management, di rappresentare attraverso una lettura comparativa (oriente/occidente) la messa in scena delle emozioni umane in una selezione avvalorata da principi estetici rappresentativi della cultura tradizionale giapponese, interpretati in modalità eterogenee: dalla recitazione e atmosfera tipiche tel Teatro No, per unirsi a stimoli recitativi del Teatro Europeo di prosa, passando per intervalli coreografici d avanguardia suggestionati da ritmicità tradizionale giapponese ma evoluti nella carica espressiva del Teatro Danza, fino a coinvolgere lirica e musica giapponese con il coinvolgimento di cantanti di musicisti, pianoforte e taiko quasi in un dialogo musicale di confronto e completamento. L adattamento scenico delle performances in prima istanza è andato in scena a Lodi ad opera di Francesco Pacelli, ballerino attore e coreografo mentre nelle serate milanesi godranno di una performance più di stampo attoriale nell'interpretazione di Michele Gorlero. Lo spettacolo è l atto conclusivo di una tre giorni (che si è svolta il novembre 2016) che ha coinvolto negli spazi del Teatro alle Vigne di Lodi una serie di attività a tema Giappone che hanno spaziato dalle conferenze e laboratori di lingua e cultura per adulti e più giovani, alcune performance artistiche di laboratorio creativo e una mostra fotografica di Salvo Sportato nel progetto di ricerca Eat UP con tappa giapponese che è stata presentata in esclusiva presso il Teatro alle Vigne di Lodi. Nana Funabiki diplomata alla scuola Teatro Arsenale di Milano, una vita da sempre spesa nello studio del teatro e della musica tradizionale giapponese racconterà le emozioni attraverso il Teatro No di ieri e lo slancio interpretativo che il teatro contemporaneo dona alla ricca simbologia giapponese rivisitando senza rinnegare il valore del Fushikaden di Motokiyo Zeami. La splendida voce della soprano Mai Inaba intensifica con il colorismo del canto giapponese le emozioni del mondo. Al pianoforte Yuna Saito, dell Accademia Musicale del Teatro alla Scala di Milano in un crescendo interpretativo che va oltre l accompagnamento musicale. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti Maggiori info: Paolo Cacciato: mail: P.cacciato@adm-ea.com Foto di Arianna Ricotti

17

18

19 IL CITTADINO QUOTIDIANO DEL LODIGIANO E DEL SUDMILANO Una produzione giapponese delle Vigne in scena a Milano Lo spettacolo Fushikaden. Tenka no emotions selezionato per la rassegna del Premio Teresa Pomodoro Palcoscenico milanese per uno spettacolo nato a Lodi. Approda nella metropoli meneghina (il 17 e 18 gennaio allo Spazio teatro No Hma, via Orcagna, 2, ingresso libero) lo spettacolo Fushikaden. Tenka no emotions, (Lo spirito del fiore - Le mozioni del mondo) una produzione del teatro alle Vigne in collaborazione con Asian Studies Group. Rappresentato per la prima volta a Lodi nel 2016 per le celebrazioni dei 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone, ora lo spettacolo è stato selezionato per la rassegna internazionale del Premio Teresa Pomodoro e viene lanciato in uno scenario di più ampio respiro. Da destra Piera Rossi delle Vigne, Paolo Cacciato, l assessore Lorenzo Maggi e gli interpreti Paolo Cacciato, dell Associazione Asian Studies Group, regista dello spettacolo, ha sottolineato lo stretto rapporto con il teatro lodigiano, spiegando anche le ragioni del successo di questa performance definita: «Una specie di romanzo interculturale, che racconta, senza bisogno delle parole, l incontro di due culture lontane, che però trovano momenti di affinità e di condivisione. Si parte da suggestioni del teatro No per accogliere spunti della tradizione lirica occidentale, della musica giapponese, con le percussioni Taiko, e del teatro danza occidentale».

20 NEWSRSS24 Fushikaden : il 17 e il 18 gennaio musiche, canti e danze dal Giappone, allo Spazio No'hma "Fushikaden" 17 e 18 gennaio 2018 musiche, canti e danze dal Giappone Spazio No'hma Eventi a Milano Fushikaden. Lo spirito del fiore - le emozioni del mondo -lo spettacolo dedicato alle arti giapponesi, tra tamburi (taiko), canto lirico, teatro e danza- andrà in scena allo Spazio Teatro No'hma mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio. Lo show, a carattere multidisciplinare, farà vivere agli spettatori le atmosfere giapponesi grazie alle esibizioni sospese tra contemporaneità e tradizione di artisti giapponesi e italiani. Si tratta di "un unicum percussivo di rara intensità, un onda d urto che travolge, un esperienza che mette a nudo l essenza primordiale e spirituale del ritmo", come scrivono gli organizzatori.

21 VIDEONOTIZIE LA WEB TV DI LODI FUSHIKADEN APPRODA A MILANO 'Fushikaden tenka no emotions' è una co-produzione del Teatro alle Vigne e Asian Studies Group nata nel 2016 in occasione del 150esimo anniversario delle relazioni Italia Giappone. Dopo la prima rappresentazione avvenuta al Teatro alle Vigne il 27 novembre 2016, lo spettacolo finalmente giunge anche a Milano. Il 17 e 18 gennaio infatti sarà presente nella stagione 2017/2018 dello Spazio Teatro No hma in occasione del Premio Internazionale Teatro Nudo Teresa Pomodoro sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica e con l adesione del Ministero degli Affari Esteri. Lo spettacolo nato da un idea di Paolo Cacciato si propone come un viaggio alla scoperta delle emozioni che accomunano noi e loro secondo una chiave di lettura interculturale, con il coinvolgimento di interpreti italiani e giapponesi. Tracce interpretative composite dalla tradizione del Teatro No giapponese rivisitate in una prospettiva contemporanea, alternate a momenti di canto dal repertorio dalla tradizione lirica giapponese, viaggi sonori e musicali dal vivo, in un crescendo dinamico espressivo con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro Danza. Un dialogo fra mondi reso palpabile da una scenografia essenziale che è opera d arte dell artista giapponese Codice Bianco.

22 RESEGONEONLINE.IT NOTIZIARIO DELLA PROVINCIA DI LECCO Taiko Lecco con i maestri giapponesi Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto Doppia esibizione al Premio Internazionale Teatro Nudo Teresa Pomodoro e presso Spazio Invito. Gennaio per la Taiko Lecco sarà un mese importante. A Lecco saranno ospitati dal Giappone Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto, due formidabili musicisti che hanno appena lasciato il gruppo Kodo per intraprendere la carriera solista. "Con loro - spiegano dalla Taiko Lecco - avremo la fortuna di suonare in tre importanri situazioni: 17 e 18 gennaio: prenderemo parte allo spettacolo "Fushikaden" al Premio Internazionale Teatro Nudo Teresa Pomodoro presso lo Spazio Teatro Nohma. Lo Spazio Nohma si trova a Milano in via Andrea Orcagna, 2. Gli spettacoli cominciano alle ore 21. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione. Si può prenotare in tre modi: - direttamente dal sito: - telefonando a: / ; - scrivendo una mail a: nohma@nohma.it. 21 gennaio: presenteremo lo spettacolo "Cosa accade se..." presso lo Spazio Teatro Invito a Lecco in via Ugo Foscolo, 42. In allegato il volantino dello spettacolo con informazioni e costi.

23 PLATEALMENTE DimMI Teatro: dal 15 al 21 gennaio 2018

24 16 GENNAIO 2018 MILANO CULTURA & ARTE FUSHIKADEN Tenka no emotions Lo spirito del fiore Le emozioni del mondo 風姿花伝 天下のエモーション Posted by Redazione Micultarte.it Gen 16, 2018 Teatro Mercoledì 17 e Giovedì 18 Gennaio (ore21) lo Spazio Teatro No hma per il secondo appuntamento della IX edizione 2017/2018 del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, porta sul suo palcoscenico il teatro e la musica tradizionali del Sol Levante con il coinvolgente e appassionante spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo. Il pubblico assisterà ad una composita performance in cui artisti giapponesi e italiani esplorano i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile. Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente. Messaggio mediato attraverso teatro, danza, canto, scenografie artistiche e costumi, ma soprattutto grazie alle esecuzioni dal vivo dei meravigliosi tamburi tradizionali giapponesi (taiko) e dall opera lirica proveniente da Oriente, in un dialogo espressivo e di contaminazione fra due

25 paradigmi culturali profondamente diversi, ma uniti nel crescendo emotivo dell incontro Europa e Asia. In scena saranno cinque i percussionisti che con colpi, sia potenti che delicati, suonaranno i tamburi Taiko, creando un intenso fraseggio ritmico sempre avvincente. Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo rappresenta un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, attraverso sia tracce interpretative provenienti dalla tradizione del Teatro Nō giapponese, rivisitato in chiave contemporanea, che da suggestive opere del repertorio lirico giapponese, in un crescente dialogo dinamico con coreografie proprie della tradizione contemporanea e di ricerca del Teatro-danza. Lo spettacolo Fushikaden. Lo spirito del fiore le emozioni del mondo con il suo messaggio di comunione interculturale, rientra a pieno titolo tra la rosa degli spettacoli che rispecchiano gli intenti principali del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Il Teatro Nudo vuole dunque far luce nei luoghi oscuri del nostro essere per valorizzare quell energia e quella Passione insite nell animo umano di ogni individuo. Da un idea di PAOLO CACCIATO e PIERA ROSSI con NANA FUNABIKI e MICHELE GORLERO YUNA SAITO (pianoforte) TAISHO KATO (baritono) e MAI INABA (soprano) taiko e strumentazioni giapponesi TETSUYOSHI MAEDA e MASAYUKI SAKAMOTO

26 per la parte italiana taiko CHIARA CODETTA RAITERI, TOBIA GALIMBERTI e SAMUELE GALIMBERTI coordinamento GIORGIO GALIMBERTI Lights Design CHRISTIAN LAFACE Costumi GIULIA BONALDI Produzione Asian Studies Group Teatro alle Vigne Produzione Asian Studies Group Scenografie di Opere d arte di Codice Bianco, Makoto Regia PAOLO CACCIATO SPAZIO TEATRO NO HMA TERESA POMODORO via Andrea Orcagna Milano (MM2 linea verde fermata Piola) Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria Infoline e prenotazioni: / (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) È possibile prenotare anche collegandosi al sito

27 LA REPUBBLICA 17 GENNAIO 2018

28

29 METRO

30 IL GIORNO

31

32 IL CORRIERE DELLA SERA

33 IL GIORNALE

34 LEGGO

35 IL GIORNALE 18 GENNAIO 2018

36 IL GIORNO

37 IL CORRIERE DELLA SERA

38 LA REPUBBLICA

MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO

MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2017/2018 ARMONIE E SUONI 20 GENNAIO 2018 24ORENEWS.IT MILANO. AL NO'HMA TERESA POMODORO, TOSCA IN CONCERTO Spazio Teatro NO HMA Teresa Pomodoro Via Orcagna, 2 MILANO Stagione

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI Il Teatro di Cestello propone un ampia offerta di percorsi formativi teatrali rivolti alla cittadinanza, coprendo tutte le fasce d età (dai 4 anni in poi) e le

Dettagli

In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018

In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018 BANDO DI CONCORSO Concorso teatrale: In-Vita a teatro: Giovani in scena 2018 - I Edizione - L Associazione Accademia Vita in collaborazione con il Teatro Q77 di Torino presenta la Prima Edizione del Concorso

Dettagli

LABORATORIO OPERA VIVA

LABORATORIO OPERA VIVA LABORATORIO OPERA VIVA Ideatore e Direttore Artistico : M Andrea Cupia PROMOTORE ED ORGANIZZATORE: Coro Lirico di Lugano COLLABORATORI : Conservatorio della Svizzera Italiana Dipartimento Ricerca e sviluppo.

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

A.C.C.A. presenta "Inverno a teatro 2016" RASSEGNA TEATRALE- III EDIZIONE

A.C.C.A. presenta Inverno a teatro 2016 RASSEGNA TEATRALE- III EDIZIONE A.C.C.A. presenta "Inverno a teatro 2016" RASSEGNA TEATRALE- III EDIZIONE REGOLAMENTO Art.1 L'Associazione Culturale Casamassimese Apulia (A.C.C.A.) indice e organizza la III edizione della rassegna teatrale

Dettagli

In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Saranno presenti i magistrati Ferdinando Imposimato e Roberto Scarpinato

In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Saranno presenti i magistrati Ferdinando Imposimato e Roberto Scarpinato Teatro Senza Tempo Produzione Spettacoli Teatrali presenta Le storie di Elettra atto conclusivo In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino lettura scenica tratta da Il ritorno del Principe, di Roberto

Dettagli

IL PALINSESTO lunedì/venerdì

IL PALINSESTO lunedì/venerdì IL PALINSESTO lunedì/venerdì 7.00-18.30 ORARIO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 7.00 11.00 ONDA DEL MATTINO 11.00 12.00 Vissi d'arte Vissi d'amore Radio Cultura L'atlante In Cuffia 12.00 13.00

Dettagli

Comune di Sapri. I giorni di Pisacane agosto

Comune di Sapri. I giorni di Pisacane agosto Comune di Sapri I giorni di Pisacane 12-16 21-22 agosto I giorni di Pisacane Centro documentazione Carlo Pisacane Presenta Premio internazionale Pisacane 22 agosto lungomare di Sapri Ore 22.00 direzione

Dettagli

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI Stagione 2015/2016

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI Stagione 2015/2016 TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI Stagione 2015/2016 www.teatroarcimboldi.it LA BELLA ADDORMENTATA ON ICE! Dal 4 febbraio al 14 febbraio 2016 Dal mercoledì al venerdì ore 20:30 Sabato ore 15:30 e ore 20:30 Domenica

Dettagli

presenta MASSIMO LOPEZ spettacolo musicale di MASSIMO E ALESSANDRO LOPEZ con la BIG BAND JAZZ COMPANY direzione musicale e arrangiamenti

presenta MASSIMO LOPEZ spettacolo musicale di MASSIMO E ALESSANDRO LOPEZ con la BIG BAND JAZZ COMPANY direzione musicale e arrangiamenti presenta MASSIMO LOPEZ in spettacolo musicale di MASSIMO E ALESSANDRO LOPEZ con la BIG BAND JAZZ COMPANY direzione musicale e arrangiamenti GABRIELE COMEGLIO e con ALESSIO SCHIAVO regia MASSIMO LOPEZ Durata:

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA INCONTRO 8 NOVEMBRE 2012 Il teatro come motore di civiltà e di identità culturale Relatore: Alessandro Gassman

SCHEDA DIDATTICA INCONTRO 8 NOVEMBRE 2012 Il teatro come motore di civiltà e di identità culturale Relatore: Alessandro Gassman 1 Guida all ascolto «il teatro è luogo di incontro, è luogo di scambio». 1a Comprensione, interpretazione, riflessione Rifletti sul significato dell incontro e del confronto in teatro e sull arricchimento

Dettagli

Il GRANDE BRIVIDO declinazioni del monocromo nella pittura Italiana

Il GRANDE BRIVIDO declinazioni del monocromo nella pittura Italiana Il GRANDE BRIVIDO declinazioni del monocromo nella pittura Italiana Un progetto di Fondazione Rivoli2 a cura di Alberto Mugnaini testi critici Prof. Francesco Tedeschi Primavera 2016 La Fondazione Rivoli

Dettagli

CURRICOLO DI MUSICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI MUSICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MUSICA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA di vocalità intonando semplici brani Repertorio di semplici brani Utilizzo di materiali sonori per attività espressive Scoprire che musiche

Dettagli

performance street art fumetti video residenze - workshop - eventi artistici dal 6 novembre al 2 dicembre 2017

performance street art fumetti video residenze - workshop - eventi artistici dal 6 novembre al 2 dicembre 2017 Comunicato Stampa performance street art fumetti video residenze - workshop - eventi artistici dal 6 novembre al 2 dicembre 2017 negli spazi del Centro Giovanile Batti il tuo tempo e del Progetto Eccoci

Dettagli

2017 FIL ROUGE Concorso per giovani artisti esordienti italiani nei settori TEATRO e DANZA

2017 FIL ROUGE Concorso per giovani artisti esordienti italiani nei settori TEATRO e DANZA 2017 FIL ROUGE Concorso per giovani artisti esordienti italiani nei settori TEATRO e DANZA Il Teatro dei 99 si pone l obiettivo di essere strumento concreto nell individuazione di giovani artisti esordienti

Dettagli

Strepitosa Silvia Priori con Carmen per Terra e Laghi Strepitosa, Silvia Priori nella sua città artistica, all Ucc di Varese, accolta dai suoi fan e autorità per l avvio di Terra e Laghi che coinvolge

Dettagli

Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi

Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi PREMIO SPECIALE TEATRO CIVILE LICEO G. MARCONI PARMA Un corpo che non mente/ Stupidity testi originali del gruppo regia Silvia Scotti, Cosimo Gigante/ Francesco Marchi Il Liceo Scientifico Marconi di Parma

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN REGIA D OPERA Premessa I registi d opera lirica giungono

Dettagli

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione LE INIZIATIVE MOSTRA D ARTE CONTEMPORANEA SALUTE FELICITÀ Illustri artisti e giovani talenti del panorama artistico internazionale offrono

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI 18 novembre 2017-18 febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI La Fabbrica-Museo del Cioccolato Il villaggio tematico di educational entertainment liberamente ispirato al mondo del cioccolato,

Dettagli

Scritto da Chiara Salvini Mercoledì 18 Gennaio :47 - Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Gennaio :37

Scritto da Chiara Salvini Mercoledì 18 Gennaio :47 - Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Gennaio :37 L Associazione Mosaico nasce dall incontro di un gruppo di giovani attivi presso la Casa della Musica di Colle di Val d Elsa e si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura giovanile e le espressioni

Dettagli

Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità

Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità Casatenovo: l'auditorium gremito alla prima di ''Forza Venite Gente'', con i ragazzi della pastorale giovanile della comunità casateonline.it/articolo.php Dal lavoro quotidiano di un gruppo unito di ragazzi

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO MIGLIOR PERFORMANCE

REGOLAMENTO CONCORSO MIGLIOR PERFORMANCE REGOLAMENTO CONCORSO MIGLIOR PERFORMANCE COME ISCRIVERSI Per iscriversi al concorso Miglior Performance 2017 le varie compagnie teatrali, gruppi musicali e di danza, artisti ecc., dovranno compilare l

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO)

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) Articolo al link: http://www.bitontolive.it/news/spettacolo/419458/news.aspx BITONTO - DOMENICA 03 APRILE 2016SPETTACOLO Stagione

Dettagli

BOLOGNA FESTIVAL associazione onlus FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA PER BAMBINI. 10 a edizione

BOLOGNA FESTIVAL associazione onlus FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA PER BAMBINI. 10 a edizione BOLOGNA FESTIVAL associazione onlus FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA PER BAMBINI 10 a edizione novembre 2016 maggio 2017 1 TEATRO CELEBRAZIONI giovedì 17 novembre 2016 ore 18 e ore 20.30 Giallo a Broadway musiche

Dettagli

2016/17. anno scolastico FIRENZE. Progetto didattico musicale a scuola e in teatro TEATRO DELLA PERGOLA

2016/17. anno scolastico FIRENZE. Progetto didattico musicale a scuola e in teatro TEATRO DELLA PERGOLA anno scolastico 2016/17 TEATRO DELLA PERGOLA FIRENZE Progetto didattico musicale a scuola e in teatro Cantare l opera, metterla in scena, studiarla, conoscerla e amarla. Si ringrazia per la collaborazione

Dettagli

ORVIETOFEST MIRACOLO DI BELLEZZA GIUGNO 2016

ORVIETOFEST MIRACOLO DI BELLEZZA GIUGNO 2016 MIRACOLO DI BELLEZZA ORVIETOFEST 17-18-19 GIUGNO 2016 per sfogliare fai click con il tasto sinistro o destro del mouse oppure con > e < sulla tastiera Il tema di questa edizione prende spunto dall enciclica

Dettagli

BANDO NAZIONALE CORTI TEATRALI 2017

BANDO NAZIONALE CORTI TEATRALI 2017 BANDO NAZIONALE CORTI TEATRALI 2017 Corti Teatrali indice, in prima edizione e in occasione della collaborazione per l evento Jazzit Fest 2017 a Feltre (BL), il Bando Nazionale 2017 per corti teatrali.

Dettagli

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006

I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria novembre 2006 I Festival - Università aperte Studenti in corto Alessandria 24-25 - 26 novembre 2006 Il festival è organizzato dal gruppo "Studenti Borsalino" in collaborazione con l'associazione culturale cinematografica

Dettagli

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta venerdì 30 e sabato 31 marzo ore 21.00 con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta LA RAGAZZA DI BUBE di Carlo Cassola adattamento teatrale Biribò Toloni regia Biribo Toloni Costumi Antonio Musa

Dettagli

Informagiovani di Forlì

Informagiovani di Forlì Informagiovani di Forlì Se hai tra i 14 e i 29 anni iscriviti sul sito www.youngercard.it e passa a ritirare la tua YoungERcard! Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero

Dettagli

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Jesi (An), 7 dicembre 2016 I grandi successi dei Queen, il Carnevale degli animali di Saint-Saëns e Nicola Alaimo che canta Frank Sinatra: tre grandi eventi al Teatro

Dettagli

TRENTATRÉ TRENTINI 2017/ Trentini - Sezione Trento

TRENTATRÉ TRENTINI 2017/ Trentini - Sezione Trento TRENTATRÉ TRENTINI 2017/2018 Dopo il primo incontro di venerdì 20 ottobre allo Spazio Off di Trento, ecco tutte le informazioni per il nostro percorso 2017/2018: il calendario degli spettacoli scelti,

Dettagli

Quaderni del Conservatorio

Quaderni del Conservatorio Quaderni del Conservatorio «Giuseppe Nicolini» di Piacenza Alta Formazione Artistica e Musicale 2 Giuseppe Nicolini 1762-1842 a cura di Patrizia Florio Guglielmo Pianigiani Patrizia Radicchi Anna Sorrento

Dettagli

HOME > NEWS > ART TODAY L avanguardia delle arti performative, riunita a Bologna

HOME > NEWS > ART TODAY L avanguardia delle arti performative, riunita a Bologna http://arte.sky.it/2016/04/lavanguardia-delle-arti-performative-riunita-a-bologna/ HOME > NEWS > ART TODAY L avanguardia delle arti performative, riunita a Bologna 13 aprile Performer di tutto il mondo

Dettagli

vespri a san vitale II edizione

vespri a san vitale II edizione vespri a san vitale II edizione Bando internazionale per la selezione di concerti nella Basilica di San Vitale a cura della Direzione Artistica di Ravenna Festival in collaborazione con l Opera di Religione

Dettagli

La Giornata Mondiale della Danza a Fermignano

La Giornata Mondiale della Danza a Fermignano La Giornata Mondiale della Danza a Fermignano Il 29 aprile di ogni anno, dal 1982 ad oggi, si festeggia in tutto il mondo l arte del movimento, la danza. La Giornata Internazionale della Danza è promossa

Dettagli

PROFUMO DI DONNA IL FEMMINILE NEL TANGO

PROFUMO DI DONNA IL FEMMINILE NEL TANGO Associazione di Tango e Cultura Rioplatense Scuola Stabile di Tango Argentino Direzione Artistica Sondra Pranzo Comune di Lecce Assessorato Cultura Turismo Spettacolo ed Eventi PROFUMO DI DONNA IL FEMMINILE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011

RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011 COMUNE di SAN FELICE CIRCEO PROVINCIA di LATINA RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011 Rissa fuori dal locale, i soccorsi dei titolari Villa Lepido, verità ancora da scoprire Capolavori in musica La pittura di

Dettagli

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi dagli 8 anni VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi KATIA RICCIARELLI E MARCO CARROZZO Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 176 Codice: 978-88-566-5248-2 Anno di pubblicazione:

Dettagli

CARNEVALE A TREATO CON PICCOLIPALCHI

CARNEVALE A TREATO CON PICCOLIPALCHI CARNEVALE A TREATO CON PICCOLIPALCHI Un modo diverso per trascorrere il Carnevale assieme ai proprio bambini. Domenica 19 febbraio la rassegna teatrale Piccolipalchi organizzata dall ERT- Ente Regionale

Dettagli

Progetto Natale al museo

Progetto Natale al museo Progetto Natale al museo Motivazione Il progetto nasce dalla necessità di rendere operativa il focus dell istituzione scolastica Benessere del bambino inteso come equilibrio psico fisico, emotivo, relazionale

Dettagli

Investi in. note. u n a c u l t u r a d a s o s t e n e r e

Investi in. note. u n a c u l t u r a d a s o s t e n e r e Associazione I l p r o g e t t o... Cosa aspetta l Italia a investire nella musica e nel teatro, cominciando dall insegnamento scolastico di queste materie, per finire con una politica attiva di sostegno

Dettagli

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 1 Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 2017 2018 Giovedì 28 settembre 2017 Borgio Verezzi. Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2017 2018 presentati domenica scorsa presso

Dettagli

Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco

Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco ARIANNA FINOS Il video MAD MAX INCONTRA VERDI Il video L IMPERDIBILE LEONARD COHEN Da Cannes al Sundance l ascesa di Sara Serraiocco ARIANNA FINOS L ESORDIO

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Action Music Action Painting. Uno spettacolo di Mario Mariani e Giuliano Del Sorbo. Teatro Rossini di Pesaro 23 maggio 2010

RASSEGNA STAMPA. Action Music Action Painting. Uno spettacolo di Mario Mariani e Giuliano Del Sorbo. Teatro Rossini di Pesaro 23 maggio 2010 RASSEGNA STAMPA Action Music Action Painting Uno spettacolo di Mario Mariani e Giuliano Del Sorbo Teatro Rossini di Pesaro 23 maggio 2010 Ufficio stampa a cura di Chiara Giacobelli Testata: WWW.AMATMARCHE.NET

Dettagli

Rassegna letteraria itinerante prima edizione I venerdì della narrazione per conoscere e discutere insieme temi e passioni dell essere umano

Rassegna letteraria itinerante prima edizione I venerdì della narrazione per conoscere e discutere insieme temi e passioni dell essere umano Rassegna letteraria itinerante prima edizione 2016 I venerdì della narrazione per conoscere e discutere insieme temi e passioni dell essere umano PRESENTAZIONE Ideatori e organizzatori: CHE COS Ė E COME

Dettagli

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a Rosanna Nardelli, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Foto: Angelo Scarafile Un musical per don Bosco. Come

Dettagli

Scopri il Parco su

Scopri il Parco su Scopri il Parco su www.magicland.it Il Parco Rainbow MagicLand è il nuovo parco divertimenti di Roma - Valmontone (a 20 minuti dalla capitale). Un polo turistico di nuova concezione che contiene attrazioni,

Dettagli

RHYTHMS OF THE WORLD By STOMP, 2002

RHYTHMS OF THE WORLD By STOMP, 2002 RHYTHMS OF THE WORLD By STOMP, 2002 82 minuti TRAMA Gli Stomp, straordinario gruppo di percussionisti angloamericani, ci accompagnano con questo video da loro curato in un viaggio musicale intorno al mondo,

Dettagli

IL TEATRO DELLE NECESSITÀ

IL TEATRO DELLE NECESSITÀ gruppo elettrogeno In una condizione come quella della reclusione dove tutto è necessario, qual è il senso e la necessità del Teatro? Ovvero della sfida culturale e artistica di portare il teatro e i linguaggi

Dettagli

Tabella 2: Agevolazioni per i docenti, i ricercatori e il personale di segreteria Unipg. Nome del Corso Descrizione Costo

Tabella 2: Agevolazioni per i docenti, i ricercatori e il personale di segreteria Unipg. Nome del Corso Descrizione Costo Rinoceronte Teatro www.rinoceronteteatro.it mail: info@rinoceronteteatro.it cell: 392.6019.507 Perugia 16 giugno 2017 Tabella 1: Agevolazioni per gli studenti Unipg Tabella 2: Agevolazioni per i docenti,

Dettagli

spazi ad arte piove di sacco

spazi ad arte piove di sacco spazi ad arte 30.04 06.06.15 piove di sacco festival asd sistema / la mas / made / officina della barbabietola / osteria dei pensieri / peeta / piccola bottega baltazar / rocco de rosa / scuola comics

Dettagli

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI TALENTO. È ARTE E CULTURA CIRKO VERTIGO DAL 2002 È CENTRO INTERNAZIONALE

Dettagli

REGOLAMENTO Q-ART 2016 CONTEST D IMPROVVISAZIONE

REGOLAMENTO Q-ART 2016 CONTEST D IMPROVVISAZIONE REGOLAMENTO Q-ART 2016 CONTEST D IMPROVVISAZIONE 1. ISTITUZIONE L Associazione Quarto Tempo istituisce Q-ART 2016, prima edizione di un contest fondato sull improvvisazione applicata a quattro arti: Pittura,

Dettagli

VIDES CREDENDO ENSEMBLE

VIDES CREDENDO ENSEMBLE VIDES CREDENDO ENSEMBLE Se credi, vedi! Se hai Fede riesci a vedere l Invisibile. VIDES CREDENDO Nella Spiritualità, l Arte è intesa come manifestazione della Bellezza Divina sul piano Materiale. Nell

Dettagli

abbonamento Speciale studenti 8 spettacoli di Prosa e 4 spettacoli Scena contemporanea 50 valido per studenti fino a 26 anni (IV ordine di palchi)

abbonamento Speciale studenti 8 spettacoli di Prosa e 4 spettacoli Scena contemporanea 50 valido per studenti fino a 26 anni (IV ordine di palchi) ABBONAMENTI abbonamento Prosa turni a-b-c (8 spettacoli) platea I settore 165 150 R 130 RG platea II settore 144 128 R 105 RG palchi centrali 144 128 R 105 RG palchi laterali 90 78 R 60 RG R= ridotto ultra65enni

Dettagli

Comune di Genova La proposta

Comune di Genova La proposta strenzo i denti e parlo ciæo... Corso di teatro e cultura dialettale in genovese 3 a edizione Teatro Verdi di Sestri Ponente Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto Gennaio 2017 Giugno 2017 Lo scenario

Dettagli

Scopri. con noi. il bello. della. Musica

Scopri. con noi. il bello. della. Musica Scopri con noi il bello della Musica Scopri con noi il bello della Musica Prima la pratica, poi la grammatica. Al centro della formazione di base di bambini e ragazzi c è l attività di Musica d insieme,

Dettagli

RASSEGNA DANZA UISP Aprile Teatro OBIHall REGOLAMENTO

RASSEGNA DANZA UISP Aprile Teatro OBIHall REGOLAMENTO RASSEGNA DANZA UISP 2017 30 Aprile 2017 Teatro OBIHall REGOLAMENTO FINALITA : La finalità della Rassegna è quella di offrire un momento di crescita, aggregazione e confronto fra tutte le scuole; un appuntamento

Dettagli

La compagnia Direzione Spettacolo in collaborazione con la DA.RE.C Academy di Roma. Indìce

La compagnia Direzione Spettacolo in collaborazione con la DA.RE.C Academy di Roma. Indìce La compagnia Direzione Spettacolo in collaborazione con la DA.RE.C Academy di Roma Indìce UNICO BANDO DI AUDIZIONE per vari spettacoli autoprodotti ------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Investiamo nel nostro futuro.

Investiamo nel nostro futuro. UNIONE EUROPEA Investiamo nel nostro futuro. La nostra Puglia Creativa per una nuova industria delle idee. L immaginazione in Puglia si trasforma in produzione e diventa industria creativa. In linea con

Dettagli

LA LINGUA DEL TEATRO CIVILE ANALISI DEI TESTI DI MARCO PAOLINI

LA LINGUA DEL TEATRO CIVILE ANALISI DEI TESTI DI MARCO PAOLINI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE LA LINGUA DEL TEATRO CIVILE ANALISI DEI TESTI DI MARCO PAOLINI RELATORE Prof.

Dettagli

Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway

Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway Il Teatro San Carlo un officina di Arti e Mestieri Il Teatro di San Carlo, sensibile al tema della formazione, ha da sempre, ed in particolare

Dettagli

laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori

laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori laboratorio di composizione Centro Studi Armando Gentilucci commissioni a giovani compositori in-composizione è un progetto ideato e prodotto da AGON / Centro Studi Armando Gentilucci, in collaborazione

Dettagli

stiamo partecipando con vivo interesse al percorso di costruzione di una Legge Regionale per la Musica che si sta profilando in questi ultimi mesi.

stiamo partecipando con vivo interesse al percorso di costruzione di una Legge Regionale per la Musica che si sta profilando in questi ultimi mesi. Bologna, 06/07/2017 Spett. le Regione Emilia-Romagna Oggetto: contributo dell ARCI verso una Legge Regionale per la Musica Gentilissimi, stiamo partecipando con vivo interesse al percorso di costruzione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE E DI HIP HOP TEATRAL COREOGRAFICO FONTANETTO PO (VC) Mercoledì 19 ottobre 2016 dalle ore 17.00 in poi presso la Palestrina della scuola elementare

Dettagli

PROGETTO: arte. Finalità:

PROGETTO: arte. Finalità: PROGETTO: arte fare sviluppare nel bambino la capacità creativa facendo acquisire, con l esperienza empirica, la consapevolezza che molte cose possono essere create con mezzi semplici e con l utilizzo

Dettagli

Scuola di Teatro, Arte e Relazione S.T.A.R.

Scuola di Teatro, Arte e Relazione S.T.A.R. La Scuola di Teatro Arte e Relazione (S.T.A.R.) ha come mission la promozione della relazione creativa, in linea con il gruppo AnimaGiovane- AlTreSì di cui fa parte. Il varietà delle arti è la forma artistica

Dettagli

ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA IL COMUNE DI SAN PAOLO, REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE ED IL COMUNE DI VENEZIA, REPUBBLICA ITALIANA

ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA IL COMUNE DI SAN PAOLO, REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE ED IL COMUNE DI VENEZIA, REPUBBLICA ITALIANA ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA IL COMUNE DI SAN PAOLO, REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE ED IL COMUNE DI VENEZIA, REPUBBLICA ITALIANA ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA IL COMUNE DI SAN PAOLO, REPUBBLICA FEDERATIVA

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

RICORDO RAFFAELE MATTIOLI CASA DELLA CULTURA. INTLS4 S Arch2itis:N tlorlic)a0m MILANO MCMLXXV

RICORDO RAFFAELE MATTIOLI CASA DELLA CULTURA. INTLS4 S Arch2itis:N tlorlic)a0m MILANO MCMLXXV RICORDO DI RAFFAELE MATTIOLI MILANO CASA DELLA CULTURA MCMLXXV INTLS4 S Arch2itis:N tlorlic)a0m RICORDO DI RAFFAELE MATTIOLI MILANO CASA DELLA CULTURA MCMLXXV PAOLO GRASSI Signor Vice Presidente del Consiglio,

Dettagli

Ad Arezzo la IV edizione di MuseiEmotivi - Visit Arezzo, Musei, Chiese, Manifestazioni, Itinerari, Saracino,

Ad Arezzo la IV edizione di MuseiEmotivi - Visit Arezzo, Musei, Chiese, Manifestazioni, Itinerari, Saracino, Ad Arezzo la IV edizione di MuseiEmotivi Visit Arezzo, Musei, Chiese, Manifestazioni, Itinerari, Saracino, Dal 29 Novembre al 2 Dicembre presso la Casa Museo Ivan Bruschi. La Fondazione Ivan Bruschi è

Dettagli

Da Novembre 2017 a Marzo 2018 presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

Da Novembre 2017 a Marzo 2018 presso il Teatro Mecenate di Arezzo. Da Novembre 2017 a Marzo 2018 presso il Teatro Mecenate di Arezzo. Invito di Sosta raggiunge quest anno il traguardo delle 10 edizioni in cui, anno dopo anno, ha saputo raccontare, grazie a tutti i coreografi

Dettagli

BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma

BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma Il Teatro dell Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell opera

Dettagli

cartellone di spettacoli promosso dal Comune di Asti Assessorato alla Cultura e Manifestazioni

cartellone di spettacoli promosso dal Comune di Asti Assessorato alla Cultura e Manifestazioni COMUNE DI ASTI TEATRO SCUOLA 2016-2017 @ N.E.T. AT Nuove Esperienze Teatrali coordinamento e direzione artistica CASA DEL TEATRO 1 di Via Goltieri diretta dal TEATRO DEGLI ACERBI e N.I.G. Nuove Idee Globali

Dettagli

Karan Pangali a Roma. L India di Bollywood e non solo In collaborazione con Apsaras Dance

Karan Pangali a Roma. L India di Bollywood e non solo In collaborazione con Apsaras Dance Un evento imperdibile: è con queste parole che si può definire il week end del 16 e 17 marzo (stage e spettacolo), promosso da Apsaras Dance di Roma e dedicato alla danza indiana, moderna e classica, e

Dettagli

ARTURO PESSINA FINALITA' DEL CONCORSO PREMIO SPECIALE ARTURO PESSINA

ARTURO PESSINA FINALITA' DEL CONCORSO PREMIO SPECIALE ARTURO PESSINA L'Associazione oper@lirica istituisce il 1 Concorso di Canto Lirico a ruolo Arturo Pessina, che si svolgerà a Garlasco (PV) nei giorni Venerdì 1 Luglio e Sabato 2 Luglio 2016. Domenica 3 Luglio si terrà

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) a fine biennio 1. Eseguire in modo espressivo, collettivamente ed individualmente brani vocali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza,

Dettagli

REGOLAMENTO SICILIA IN 2017

REGOLAMENTO SICILIA IN 2017 REGOLAMENTO SICILIA IN 2017 Concorso Sicilia In XIX Concorso Internazionale di danza www.concorsosiciliain.it ritagiliberto01@gmail.com CALTANISSETTA 7-8-9- Settembre 2017- Teatro Regina Margherita Organizzazione:

Dettagli

DANZANDO A PERUGIA Teatro Excelsior Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2011

DANZANDO A PERUGIA Teatro Excelsior Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2011 DANZANDO A PERUGIA 2011 Teatro Excelsior Sabato 26 e Domenica 27 marzo 2011 La sottoscritta Scuola di Danza, presa visione ed accettato il regolamento allegato, chiede di essere ammessa con n. balletti

Dettagli

FFF - FastForwardFestival

FFF - FastForwardFestival FFF - FastForwardFestival Festival Internazionale di Teatro Musicale Contemporaneo a cura di Giorgio Battistelli FFF - Fast Forward Festival farà di Roma la capitale del Teatro Musicale Contemporaneo dal

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1 Pagina 39 Pagina 36 Pagina 38 Pagina 15 Pagina 42 Pagina 39 CAGLIARI Pagina 15 Pagina 34 Pagina 2 Pagina 16/06/2015 Foglio 1 di 2 Cagliari partecipa alla Festa Europea della Musica, ecco gli eventi Previste

Dettagli

Casatenovo: il concerto gospel natalizio in Auditorium ''scalda'' il pubblico in sala

Casatenovo: il concerto gospel natalizio in Auditorium ''scalda'' il pubblico in sala Il primo giornale online della provincia di Lecco Casateonline > Cronaca > Dal territorio Scritto Domenica 19 dicembre 2010 alle 09:51 Casatenovo: il concerto gospel natalizio in Auditorium ''scalda''

Dettagli

FARE TEATRO A SCUOLA

FARE TEATRO A SCUOLA FARE TEATRO A SCUOLA È UN PROGETTO CHE LA SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO PORTA AVANTI DALL A.A. 2003/ 2004. Il teatro come esperienza corale di incontro, confronto e collaborazione tra tutti gli alunni per

Dettagli

XV FESTA MEDIEVALE BIANCOAZZURRA

XV FESTA MEDIEVALE BIANCOAZZURRA PROVINCIA DI AREZZO CITTA DI CASTIGLION FIORENTINO RIONE CASSERO PALIO DEI RIONI DI CASTIGLION FIORENTINO PRO LOCO CASTIGLION FIORENTINO XV 27-28-29 MAGGIO / 01-02-03-04-05 GIUGNO 2016 COMUNICATO STAMPA

Dettagli

#LASCENALUCANA prima edizione dall 1 al 22 Ottobre Avigliano, Lavello, Melfi, Moliterno, Oppido Lucano, Matera e Potenza

#LASCENALUCANA prima edizione dall 1 al 22 Ottobre Avigliano, Lavello, Melfi, Moliterno, Oppido Lucano, Matera e Potenza #LASCENALUCANA prima edizione dall 1 al 22 Ottobre 2016. Avigliano, Lavello, Melfi, Moliterno, Oppido Lucano, Matera e Potenza È stata presentata a Potenza #lascenalucana, il nuovo progetto teatrale ideato

Dettagli

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI un pr o ge tto AL DES a cura d i L UC A VITO N E interpreti testi materiali scenici e costumi organizzazione produzione con il sostegno

Dettagli

IL CIELO DEGLI ORSI. 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016. Dall opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch.

IL CIELO DEGLI ORSI. 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016. Dall opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch. COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO DAL VIVO 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016 Teatro Gioco Vita IL CIELO DEGLI ORSI Dall

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

9 Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2017

9 Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2017 9 Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2017 ATTENZIONE! 1) Non è prevista alcuna quota di iscrizione. 2) Anche quest'anno, tra gli spettacoli selezionati, ci sarà, di diritto e in concorso,

Dettagli

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale

QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale REGOLAMENTO ART. 1 PATROCINIO E SEDE QUINTA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE San Giorgio in scena Stagione teatrale 2017-2018 Il gruppo teatrale IL PALCACCIO di Mantova, in collaborazione con il Comune di San

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf Scuola dell Infanzia ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw MUSICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

Il Jazz in rete nei porti turistici italiani

Il Jazz in rete nei porti turistici italiani Il Jazz in rete nei porti turistici italiani Jazz By the sea Network è un iniziativa del Festival Internazionale Fano Jazz by the sea, uno dei principali appuntamenti jazzistici estivi italiani e di Marina

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO MUSICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in Eseguire collettivamente e individualmente semplici brani vocali/strumentali curando

Dettagli