PRESENTA L ISEE: EVITERAI LE TARIFFE PIÙ ALTE PER PRESTAZIONI SOCIALI E SERVIZI PUBBLICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTA L ISEE: EVITERAI LE TARIFFE PIÙ ALTE PER PRESTAZIONI SOCIALI E SERVIZI PUBBLICI"

Transcript

1 Permessi di sosta per residenti in zona blu Mense scolastiche 2018 ISEE PRESENTA L ISEE: EVITERAI LE TARIFFE PIÙ ALTE PER PRESTAZIONI SOCIALI E SERVIZI PUBBLICI Con l ISEE puoi risparmiare Tasse universitarie TARI - Tassa sui rifiuti Abbonamenti mezzi pubblici e altro ancora

2 a cosa serve? cos è e come funziona? quanti valori isee esistono? come si richiede l isee? quando mi viene consegnato il valore isee? quando devo richiedere un nuovo isee? Con l ISEE puoi risparmiare se cambia la mia situazione economica durante l anno? quali agevolazioni posso ottenere con le attestazioni isee?

3 A COSA SERVE? Nato per sostenere le famiglie in condizioni di maggior bisogno economico e per favorire loro l'accesso alle prestazioni sociali, oggi l'isee è sempre più un indicatore che vale per tutti i nuclei familiari. L Isee, che misura la situazione economica di un nucleo familiare, è infatti alla base della determinazione delle tariffe di alcuni servizi o prestazioni. Si pensi ad esempio agli asili nido, i permessi di sosta, le mense scolastiche, le tasse universitarie, l abbonamento mezzi pubblici. Consente di redistribuire in modo più equo il costo dei servizi. Quando è prevista una tariffazione in base al reddito, se non si presenta l'isee, viene applicata la tariffa massima. Conviene quindi sempre misurare la propria situazione reddituale per non dover pagare la tariffa più alta e per contribuire al costo del servizio in base alla propria effettiva situazione economica. COS È? - COME FUNZIONA? L ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che consente di misurare la condizione economica del richiedente e del suo nucleo familiare. Permette l accesso a prestazioni e servizi pubblici o di pubblica utilità a condizioni agevolate, qualora sia così previsto dalle amministrazioni o dagli enti pubblici (ad es. telefono fisso, luce, gas, acqua, tassa sui rifiuti, bonus bebè, reddito di inclusione, mense scolastiche, tasse universitarie, abbonamenti sosta per residenti in zona blu, abbonamenti trasporti, ecc.). Il valore ISEE, non è semplicemente il reddito, ma è un indicatore ricavato dal rapporto tra: L Indicatore della situazione Economica, che è il valore ottenuto dalla somma dei redditi, dal valore dei patrimoni immobiliari, dei patrimoni finanziari e dalla valutazione di altri parametri (auto posseduta, contratto di affitto, mutuo residuo) di tutti i componenti il nucleo familiare Il Parametro Scala di Equivalenza, che tiene conto del numero dei componenti del nucleo familiare.

4 QUANTI VALORI ISEE ESISTONO? La normativa ISEE ha stabilito modalità di calcolo differenziate dell indicatore in funzione della specificità delle situazioni. Di conseguenza non vi è un solo ISEE, valido per tutte le prestazioni, ma una pluralità di indicatori. Accanto all Isee standard od ordinario, valido per la generalità delle prestazioni sociali agevolate, sono previsti infatti Isee specifici, diversi a seconda delle prestazioni o del servizio da richiedere. Standard o ordinario: prestazioni sociali e altre agevolazioni. Università: per il diritto allo studio universitario. Socio-sanitario: per prestazioni socio-sanitarie (rivolte a persone con disabilità e/o non autosufficienti). Socio-sanitario-Residenze: regole particolari per prestazioni residenziali (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali - RSA, RSSA, ecc.). COME SI RICHIEDE L ISEE? Per richiedere l Isee occorre rivolgersi ad un Caf, o collegarsi al sito Inps, per compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare; sulla base di tali informazioni viene calcolato l Isee. Va precisato che i dati autodichiarati sono in gran parte già in possesso degli enti preposti (es. Anagrafe Tributaria, Catasto, INPS, ecc.). I redditi da tenere conto per il calcolo sono quelli relativi ai due anni precedenti a quello in cui si richiede la dichiarazione (redditi del 2016); mentre per quanto riguarda i beni mobiliari ed immobiliari vanno inseriti quelli in possesso al 31 dicembre dell anno precedente la dichiarazione (2017). Sul sito Inps, nell area personale INPS del singolo cittadino, si è guidati nella compilazione da una procedura informatica, ed è anche disponibile un simulatore per calcolare l Isee. In alternativa, il cittadino si può rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), distribuiti capillarmente sul territorio, che offrono assistenza alla compilazione delle dichiarazioni e che sono tenuti alla riservatezza dei dati forniti dai richiedenti.

5 La Città di Torino ha siglato apposite convenzioni con alcuni CAF per l assistenza alla compilazione della dichiarazione, i quali inoltrano direttamente la richiesta di prestazione al Comune (viene comunicato all'ente solo il valore Isee e non i dati utilizzati per il calcolo). Ai fini di ottenere servizi o prestazioni erogati dalla Città di Torino, ci si può quindi rivolgere ad un centro di assistenza fiscale convenzionato con il Comune. L elenco è disponibile sul sito della Città all indirizzo Inps e Agenzia delle Entrate stanno lavorando per rendere disponibile, dal 1 settembre 2018, un ISEE precompilato con i dati già noti a tali enti. QUANDO MI VIENE CONSEGNATO IL VALORE ISEE? Una volta compilata, presso il CAF o sul sito Inps, la dichiarazione DSU sarà l INPS a fare le verifiche e i calcoli necessari per produrre, entro 10 giorni lavorativi, l Attestazione ISEE. L Attestazione ISEE, che riporta il valore ISEE, viene consegnata al richiedente presso il CAF o mediante invio via . QUANDO DEVO RICHIEDERE UN NUOVO ISEE? Attualmente le certificazione ISEE hanno validità dal momento della presentazione fino al 15 gennaio dell anno successivo (l'isee richiesto ora ha validità sino al 15 gennaio 2019), dopodichè occorre presentare una nuova dichiarazione DSU. Con l entrata in vigore dell ISEE precompilato (a partire da settembre 2018) cambierà anche il termine della scadenza dell attestazione. SE CAMBIA LA MIA SITUAZIONE ECONOMICA DURANTE L ANNO? La certificazione Isee può essere aggiornata in qualsiasi momento, richiedendo il cosiddetto Isee Corrente. Nell ipotesi in cui nei 18 mesi precedenti la richiesta si sia verificata una variazione significativa rispetto alla composizione o alla situazione economica del nucleo familiare o rispetto alla situazione lavorativa di un componente del nucleo (ad esempio, risoluzione del rapporto o sospensione dell attività lavorativa), si può presentare una specifica richiesta, al CAF o sul sito dell Inps, per ottenere una nuova attestazione Isee, aggiornata alla nuova situazione economica o familiare.

6 QUALI AGEVOLAZIONI POSSO OTTENERE CON L ATTESTAZIONE ISEE? Di seguito alcuni esempi di servizi della Città di Torino, con contribuzione in base all Isee. Sono previste fasce di contribuzione alle prestazioni diverse a seconda del servizio. TARI - Tassa sui rifiuti Prima fascia: valore ISEE da Euro 0 a , riduzione del 40% Seconda fascia: valore ISEE da Euro a , riduzione del 25% Terza fascia: valore ISEE da Euro a , riduzione del 15% Se si ha un valore ISEE superiore a Euro o se non si presenta la certificazione, non viene applicata alcuna riduzione. Ogni anno la Città di Torino delibera i termini per la presentazione della certificazione Isee. Sosta a pagamento in zona blu Le nuove tariffe per l acquisto/rinnovo degli attuali abbonamenti sosta per residenti in zona blu che hanno il veicolo in proprietà, in usufrutto, in leasing, in aziendale in benefit, comunione dei beni e a noleggio, sono applicate in base al valore ISEE del nucleo familiare Fascia 1 - Tariffa agevolata Euro 10,00: valore ISEE non superiore ad Euro Questa tariffa è applicata solo se vi è un unico veicolo di proprietà all interno del nucleo familiare (quindi non viene applicata sui veicoli in benefit/comodato...) e se la potenza dello stesso non supera 100 KW. Fascia 2 - Tariffa agevolata Euro 45,00: valore ISEE non superiore ad Euro Fascia 3 - Tariffa agevolata Euro 90,00: valore ISEE compreso tra Euro ed Euro Tariffa Ordinaria Euro 180,00: se si ha un valore ISEE superiore ad Euro , o se non si presenta la certificazione Isee.

7 Abbonamento annuale mezzi pubblici Under 26 Per i giovani residenti in Torino o domiciliati in Torino, questi ultimi intestatari di contratto di locazione regolarmente registrato o abitanti presso le residenze universitarie, la tariffa dell abbonamento annuale del trasporto pubblico locale sarà differenziata in base all ISEE, a decorrere dal 1 luglio 2018, applicando i seguenti valori: Fascia A Tariffa agevolata Euro 158,00: valore ISEE fino a Euro Fascia B Tariffa agevolata Euro 178,00: valore ISEE compreso fra Euro ed Euro Fascia C Tariffa agevolata Euro 208,00: valore ISEE compreso fra Euro ed Euro Tariffa ordinaria Euro 258,00: se si ha un valore ISEE superiore ad Euro , o se non si presenta l'isee. Over 65 Fascia A Tariffa agevolata Euro 118,00: valore ISEE fino a Euro Fascia B Tariffa agevolata Euro 155,00: valore ISEE compreso fra Euro ed Euro Fascia C Tariffa agevolata Euro 188,00: valore ISEE compreso fra Euro ed Euro Tariffa ordinaria Euro 310,00: se si ha un valore ISEE superiore ad Euro o se non si presenta l'isee. A CHI NON PRESENTA LA CERTIFICAZIONE ISEE SI APPLICA LA TARIFFA MASSIMA.

8 Con l ISEE puoi risparmiare Info: Per la compilazione: sito INPS: Elenco sedi CAF convenzionati con la Città di Torino: Gabinetto della Sindaca - Comunicazione Istituzionale e Ufficio Grafico della Città di Torino stampa Civico Centro Stampa

Numero verde

Numero verde L ISE 1. Di cosa si tratta Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali

Dettagli

Dichiarazione Isee 2017: come si calcola e a chi va presentata?

Dichiarazione Isee 2017: come si calcola e a chi va presentata? Dichiarazione Isee 2017: come si calcola e a chi va presentata? Autore: Redazione In: Focus Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La dichiarazione

Dettagli

Isee 2018: ecco in che modo deve essere compilato

Isee 2018: ecco in che modo deve essere compilato Isee 2018: ecco in che modo deve essere compilato Come si compila l indicatore della situazione economica equivalente, ovvero il modello Isee 2018 alla luce delle più recenti modifiche Cosa è e come deve

Dettagli

CIRCOLARE N. 5 8 gennaio 2015 ULTIMISSIME

CIRCOLARE N. 5 8 gennaio 2015 ULTIMISSIME Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione Coordinamento Nazionale Ministero Interno Piazza del Viminale 1 00184 Roma tel. 06/46525905 fax 06/4871073 Sito web: www.uil-interno.it e-mail interno@uilpa.it

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Informazioni sul servizio Dal 01 gennaio 2015, a seguito dell approvazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, è stata introdotta una nuova disciplina in materia

Dettagli

Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata.

Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata. Isee: chi lo deve fare Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/07/2019 Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata. Dal

Dettagli

CITTÀ di GRUGLIASCO. DPCM 159/2013 NUOVO ISEE 2015 Le principali novità.

CITTÀ di GRUGLIASCO. DPCM 159/2013 NUOVO ISEE 2015 Le principali novità. CITTÀ di GRUGLIASCO DPCM 159/2013 NUOVO ISEE 2015 Le principali novità. La Riforma dell ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è stata introdotta dal decreto Salva Italia (D.L.n.201/2011).

Dettagli

Miniguida all Isee 2015

Miniguida all Isee 2015 Miniguida all Isee 2015 Isee 2015 Non esiste più un solo modello di dichiarazione Isee, ma una pluralità di moduli a secondo della prestazione richiesta. Per ottenere gli Isee specifici previsti dal Dpcm

Dettagli

COMUNE DI NAVE. Provincia di Brescia. Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente

COMUNE DI NAVE. Provincia di Brescia. Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente COMUNE DI NAVE Provincia di Brescia Regolamento Comunale per l applicazione dell ISEE indicatore della situazione economica equivalente Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.53 del 30/11/2015

Dettagli

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 35 DEL 1/10/2010

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA PROVINCIA DI TORINO VIA REANO, 3 CAP 10090 TEL. 0119329320 FAX 0119329349 demografici.ba@tiscali.it SERVIZI DEMOGRAFICI REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Via Dei Tulipani,13 MILANO Tel: 02/4123287 Fax: 02/36514589 assistenza@servizicaf.it ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante

Dettagli

Guida breve alla gestione dell'isee

Guida breve alla gestione dell'isee Guida breve alla gestione dell'isee CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 814 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/7 Sommario 1. PREMESSA...3 2. DSU

Dettagli

PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA

PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA COMUNE DI NERVIANO (Provincia di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI ALLA PERSONA (Criteri per la determinazione dell Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Dettagli

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale

COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale COMUNE DI VOLPIANO Provincia di Torino Servizio Socio Assistenziale ed Educativo Culturale e-mail: scuole@comune.volpiano.to.it Informativa in merito al Rilascio delle attestazioni I.S.E.E. dal 2015 Dal

Dettagli

COMUNE DI LA CASSA PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI LA CASSA PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI LA CASSA PROVINCIA DI TORINO Modificato con Deliberazione C.C. n. 24 del 16/07/2013 REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) ALLE PRESTAZIONI

Dettagli

COMUNE DI BIANDRATE REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

COMUNE DI BIANDRATE REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) COMUNE DI BIANDRATE REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 5 del 31 marzo 2008 ART. 1 OGGETTO E RIFERIMENTI

Dettagli

COMUNE DI BORGOMANERO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

COMUNE DI BORGOMANERO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) COMUNE DI BORGOMANERO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) APPROVATO CON ATTO N. 29 DEL 9 APRILE 2002 Il presente Regolamento è entrato in vigore

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 343 24.11.2014 Il nuovo ISEE corrente Quando si presenta e composizione del modello Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie Con la pubblicazione

Dettagli

Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia

Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia Anno 2018 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Presidenza della Regione Direzione generale Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di

Dettagli

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA Descrizione del servizio Il Bonus Elettrico è l agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai cittadini per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo

Dettagli

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali Timbro del protocollo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per

Dettagli

Città di Monopoli URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

Città di Monopoli URP - Servizi di comunicazione ai cittadini Città di Monopoli URP - Servizi di comunicazione ai cittadini RIPARTIZIONE V^ Cultura - Pubblica Istruzione - Servizi Sociali Sport Turismo Spettacolo tel. 080/4140352- fax 080/742244 e_mail: Ripartizione-V@comune.monopoli.ba.it

Dettagli

REGOLAMENTO I.S.E.E.

REGOLAMENTO I.S.E.E. Comune di Sant Ilario d Enza (Provincia di Reggio Emilia) REGOLAMENTO I.S.E.E. (Indicatore situazione economica equivalente) Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 del 28.10.02 CAPO I

Dettagli

COMUNE DI VERZUOLO PROVINCIA DI CUNEO REGOLAMENTO COMUNALE

COMUNE DI VERZUOLO PROVINCIA DI CUNEO REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI VERZUOLO PROVINCIA DI CUNEO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO E LA PARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE CON APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL'INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL'INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) Obje Comune di Pianezza Città Metropolitana di Torino REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL'INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ART. 1 Oggetto e riferimenti 1. Il presente Regolamento

Dettagli

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche ATTESTAZIONE ISEE L INPS attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero di protocollo x presentata da x in data gg/mm/aa, il nucleo familiare del Dichiarante è

Dettagli

Richiesta di Agevolazioni

Richiesta di Agevolazioni Richiesta di Agevolazioni Guida all utilizzo della procedura online su Uniweb Quali sono le agevolazioni economiche che puoi richiedere con questa procedura a) Borsa di Studio Regionale; b) Riduzione delle

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente)

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) COMUNE DI CASELETTE PROVINCIA DI TORINO Via Alpignano, 48 C.A.P. 10040 Tel. 011 968816 / 011 9687048 Fax 011 9688793 REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL

Dettagli

2014 [L ISEE IN VENETO]

2014 [L ISEE IN VENETO] 2014 [L ISEE IN VENETO] [Il Rapporto ISEE 2012 pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali traccia una quadro (aggiornato al 2011) sull utilizzazione dell ISEE anche nel Veneto. Ne risulta

Dettagli

COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE.

COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 41

Dettagli

CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto

CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto Modulo di domanda per beneficiare di prestazioni che favoriscano il superamento dello stato di disagio economico Al Sig. Sindaco del Comune di Grottaglie l sottoscritt

Dettagli

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine Via Garibaldi 23-33038 San Daniele del Friuli - p.i. 00453800302 www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it Servizio Amministrativo U.O. Segreteria e Iniziative

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE DOCUMENTI UTILI DATI ANAGRAFICI, COMPOSIZIONE E SITUAZIONE DEL NUCLEO 1. Cartellino del ministero delle finanze di attribuzione del codice fiscale (compresi i minorenni)

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E PER L APPLICAZIONE DELL I.S.E.E. (Indicatore situazione economica equivalente) Approvato con deliberazione

Dettagli

Che cos è. Quali sono i requisiti richiesti BORSA DI STUDIO DSU

Che cos è. Quali sono i requisiti richiesti BORSA DI STUDIO DSU BORSA DI STUDIO DSU Che cos è La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente

Dettagli

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO INDICE - Isee 2017 - Dimissioni volontarie - Pensione ai supersiti (Reversibilità) - Naspi - Bonus bebè - Autorizzazione assegni familiari (ANF 43) - Assegni

Dettagli

IL NUOVO ISEE. Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015

IL NUOVO ISEE. Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 IL NUOVO ISEE Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 CONVEGNO IL NUOVO ISEE Quale impatto sulle famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 GLI EFFETTI DELLA RIFORMA

Dettagli

REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE)

REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 04.04.2000 Esaminato dal CO.RE.CO. in data 12.04.2000 con decreto n. 4199 Revisioni://

Dettagli

REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE E I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE E I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) COMUNE DI COGOLETO Paese natale di Cristoforo Colombo CITTA METROPOLITANA DI GENOVAVia Rati 66 Tel. 010/91701 Fax 010/9170225 C.F. 80007570106 P.I. 00845470103 REGOLAMENTO CONCERNENTE LE MODALITA DI DETERMINAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI E LE PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI MEDIANTE L UTILIZZO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

Dettagli

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche richieste per l accesso alle prestazioni o ai servizi comunali agevolati, così come previsto

Dettagli

Comune di Barletta Assessorato Pubblica Istruzione Settore Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione e Sport

Comune di Barletta Assessorato Pubblica Istruzione Settore Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione e Sport Comune di Barletta Assessorato Pubblica Istruzione Settore Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione e Sport TRASPORTO SCOLASTICO URBANO ED EXTRAURBANO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE Anno Scolastico

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI

LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI ALLEGATO 1 LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI Art. 1. (Ambito di applicazione) 1. Si ritiene opportuno che la disciplina

Dettagli

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche ATTESTAZIONE ISEE L INPS attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero di protocollo x presentata da x in data gg/mm/aa, il nucleo familiare del Dichiarante è

Dettagli

Nuovo Isee corrente: chi può presentare la dichiarazione, come si compila, come si calcola l indicatore, per quanto tempo vale.

Nuovo Isee corrente: chi può presentare la dichiarazione, come si compila, come si calcola l indicatore, per quanto tempo vale. Come modificare Isee se cambia il reddito Autore : Noemi Secci Data: 22/10/2019 Nuovo Isee corrente: chi può presentare la dichiarazione, come si compila, come si calcola l indicatore, per quanto tempo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI INTERVENTI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI INTERVENTI REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI INTERVENTI ECONOMICI ASSISTENZIALI (Approvato con delibera C.C. N.26 del 6/7/2015) Premessa L Amministrazione Comunale eroga degli interventi assistenziali a favore di cittadini

Dettagli

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Richiesta delle tariffe sociali per la fornitura di energia elettrica e la fornitura di gas naturale sostenuta dai clienti domestici disagiati, ai

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) COMUNE DI S. AGATA SUL SANTERNO PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Garibaldi n. 5 Area Tecnica Servizio Attività e Servizi Sociali REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA

Dettagli

Centro Servizi Liguria Srl

Centro Servizi Liguria Srl DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL CAF PER L ELABORAZIONE DI: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA PER CALCOLO DELL ISEE 2019 Dati anagrafici: 1. Carta d identità del dichiarante (per extracomunitari: carta e/o

Dettagli

Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web

Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web Richiesta di Agevolazioni Economiche Unica Guida all utilizzo della procedura web Quali sono le agevolazioni economiche che puoi richiedere con questa procedura: a) la Borsa di Studio Regionale; b) la

Dettagli

CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto

CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto CITTA di GROTTAGLIE Provincia di Taranto DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA Valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità (decreto legislativo

Dettagli

fiscali, di reddito e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familare ( e NON solo quelli del dichiarante ),in particolare:

fiscali, di reddito e patrimonio di tutti i componenti del nucleo familare ( e NON solo quelli del dichiarante ),in particolare: ATTENZIONE NOVITA' SCADENZA ISEE 2019: La dichiarazione ISEE per il primo periodo del 2019 avrà validità fino al 31 DICEMBRE 2019 In seguito cambieranno sia la scadenza che le modalità di presentazione

Dettagli

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Richiesta delle tariffe sociali per la fornitura di energia elettrica, la fornitura di gas naturale e la fornitura di acqua sostenuta dai clienti

Dettagli

GUIDA BANDO DELLE AGEVOLAZIONI E DELLA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA A.A. 2017/2018

GUIDA BANDO DELLE AGEVOLAZIONI E DELLA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA A.A. 2017/2018 GUIDA BANDO DELLE AGEVOLAZIONI E DELLA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA A.A. 2017/2018 L Università degli Studi di Ferrara ritiene che lo studio sia un veicolo fondamentale per favorire l inclusione, l integrazione,

Dettagli

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO 2018 La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione fiscale nei confronti di famiglie e contribuenti. BONUS BEBE

Dettagli

Analisi dell Indicatore della situazione economica equivalente in Emilia-Romagna. Anno 2014

Analisi dell Indicatore della situazione economica equivalente in Emilia-Romagna. Anno 2014 Direzione generale centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica Servizio statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, partecipazione Analisi dell Indicatore della

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.E.) E DETERMINAZIONE DELLE FASCE DI REDDITO PER I DIVERSI SERVIZI

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.E.) E DETERMINAZIONE DELLE FASCE DI REDDITO PER I DIVERSI SERVIZI

Dettagli

COMUNE DI LISCATE Provincia di Milano

COMUNE DI LISCATE Provincia di Milano COMUNE DI LISCATE Provincia di Milano REGOLAMENTO COMUNALE PER APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE PER EROGAZIONE SERVIZI SOCIALI. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) AI SERVIZI ED ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE EROGATI DAL COMUNE DI PIOSSASCO 1 INDICE Art. 1 Oggetto del

Dettagli

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà

Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà Reddito di Inclusione REI Misura nazionale unica di contrasto alla povertà CHE COS È E COME FUNZIONA È la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà che prevede: 1. un beneficio economico,

Dettagli

LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal (DM -

LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal (DM - LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal 01.01.2015 (DM - - G.U. n. 267 del 17/11/2014) Più equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia Cos è l ISEE? L ISEE è un indicatore

Dettagli

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare Attenzione: dal 1 Gennaio 2015 la presente lista ha subito dei cambiamenti a causa del rinnovato ISEE 2015 di cui parliamo ampiamente in altro articolo. Il modello ISEE ( o meglio Dichiarazione Sostitutiva

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI COLORO CHE RICHIEDONO PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione C.C. n 15 del 18/03/2008 ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Fascia da Euro a Euro

Fascia da Euro a Euro ASILO NIDO ALLEGATO A alla delibera G.C. n. 20 del 31.01.2018 TARIFFE RESIDENTI: RESIDENTI E ISCRITTI DALL ANNO SCOLASTICO 2016/2017: PART-TIME (dalle ore 8.30 alle ore 13.10) 352,00 TEMPO PIENO (dalle

Dettagli

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) COMUNE DI ORIO CANAVESE Sede: Piazza G. Tapparo, 1 10010 Orio Canavese (TO) REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

Presiede la seduta il sig. Avv. Marco CAVICCHIOLI nella sua qualità di Sindaco e sono presenti i seguenti sigg.ri:

Presiede la seduta il sig. Avv. Marco CAVICCHIOLI nella sua qualità di Sindaco e sono presenti i seguenti sigg.ri: C I T T À DI B I E L L A ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 036 DEL 02.02.2015 OGGETTO: INDICAZIONI PER LA GESTIONE DEL REGIME TRANSITORIO DELL APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ISEE DI CUI AL

Dettagli

Principali novità introdotte: minore autocertificazione e DSU modulare

Principali novità introdotte: minore autocertificazione e DSU modulare RIFORMA ISEE D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 previsto dall articolo 5 del D. L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 Principali novità introdotte: minore autocertificazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) ALLEGATO ALLA DELIBERA DI C.C. N. 32 DEL 27.05.2002 REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) Articolo 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare.

Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare. Isee 2020: novità Autore : Noemi Secci Data: 25/10/2019 Dichiarazione Isee Dsu: che cosa cambia, nuovo Isee corrente, validità, nucleo familiare, come compilare. Cambia ancora il modello Isee, cioè il

Dettagli

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018

Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018 EDiSU ENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Guida all ISEE per prestazioni universitarie A.A. 2017/2018 1. COSA E L ISEE L Indicatore della Situazione Economica Equivalente, di seguito denominato

Dettagli

COMUNE D I USINI. Provincia di Sassari. Allegato A alla determinazione n.187 del

COMUNE D I USINI. Provincia di Sassari. Allegato A alla determinazione n.187 del COMUNE D I USINI Provincia di Sassari Allegato A alla determinazione n.187 del 25.06.2019 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE ANNUALITA 2019 Fondo Nazionale per il sostegno

Dettagli

IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019. Perugia, 26 febbraio 2019

IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019. Perugia, 26 febbraio 2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA D.L. 4/2019 Perugia, 26 febbraio 2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA introdotto dal decreto 4/2019: Non è il Reddito di Cittadinanza come definito dalla letteratura Non è una vera

Dettagli

Allegato alla delibera C.C. n. 20 del COMUNE DI PIZZALE. Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8

Allegato alla delibera C.C. n. 20 del COMUNE DI PIZZALE. Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8 Allegato alla delibera C.C. n. 20 del 29-09-2011 COMUNE DI PIZZALE Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione

Dettagli

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE

PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE PROCEDURA PER EFFETTUARE L ISCRIZIONE ED IL PAGAMENTO DELLE TASSE Ogni studente potrà iscriversi versando (in due rate) il contributo dovuto che verrà determinato secondo la condizione economica (reddito

Dettagli

REDDITO DI CITTADINANZA (RdC) PENSIONE DI CITTADINANZA (PdC) Decreto legge 4/ Incontro volontari CARITAS Vicenza

REDDITO DI CITTADINANZA (RdC) PENSIONE DI CITTADINANZA (PdC) Decreto legge 4/ Incontro volontari CARITAS Vicenza REDDITO DI CITTADINANZA (RdC) PENSIONE DI CITTADINANZA (PdC) Decreto legge 4/2019 ---- Incontro volontari CARITAS Vicenza 23 febbraio 2019 Comunicazione di Graziano De Munari 1 PREMESSA Esaminiamo un decreto

Dettagli

Tariffa Sociale. Vademecum per i Comuni

Tariffa Sociale. Vademecum per i Comuni Tariffa Sociale Vademecum per i Comuni PREMESSA Sulla base del Decreto Interministeriale del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze, delle Politiche

Dettagli

COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE

COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE E LA PRESTAZIONE DI SERVIZI IN CAMPO SOCIALE Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 13 del

Dettagli

COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa

COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.) E DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L ACCESSO AI SERVIZI

Dettagli

Il sottoscritto (Cognome e Nome)... nato a il... residente in (Comune e Provincia)... indirizzo (via/viale/piazza e numero civico)...

Il sottoscritto (Cognome e Nome)... nato a il... residente in (Comune e Provincia)... indirizzo (via/viale/piazza e numero civico)... Spett. le Telecom Italia S.p.A. Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale 211-14100 Asti 1 RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL 50% DEL CANONE MENSILE DI ABBONAMENTO AL SERVIZIO TELEFONICO DI CATEGORIA B (Agevolazioni

Dettagli

Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa

Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa Area Servizi alla Persona Servizio Assistenza Sicurezza Sociale e Casa Cos è E una misura nazionale di contrasto alla povertà per la quale può essere presentata domanda dalle famiglie e dai singoli che

Dettagli

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà Settimo Torinese CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE Servizio per l Infanzia ASILI NIDO COMUNALI OPUSCOLO INFORMATIVO

Dettagli

A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI

A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A) BANDO DI CONCORSO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI A CITTADINI CHE HANNO CONTRATTO UN MUTUO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE DI RESIDENZA E, NON RIUSCENDO PIÙ A FAR FRONTE ALLA RATA SONO

Dettagli

MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO. Il/La sottoscritto/a (Cognome) PRESENTA DOMANDA DI

MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO. Il/La sottoscritto/a (Cognome) PRESENTA DOMANDA DI MODULO A DOMANDA NUOVA O RINNOVO 1 Il/La sottoscritto/a (Cognome) (Nome) nato/a a, (prov. ), il / /, Codice fiscale AMMISSIONE PRESENTA DOMANDA DI RINNOVO AL BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LA/E

Dettagli

Distretto Pianura EST (Città Metropolitana di Bologna)

Distretto Pianura EST (Città Metropolitana di Bologna) Distretto Pianura EST (Città Metropolitana di Bologna) NUOVO ISEE REGOLAMENTO DI AMBITO DISTRETTUALE PER L ACCESSO E LA COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI E SOCIO SANITARIE AGEVOLATE,

Dettagli

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Dettagli

Richiesta di Agevolazioni

Richiesta di Agevolazioni Richiesta di Agevolazioni Guida all utilizzo della procedura online su Uniweb Quali sono le agevolazioni economiche che puoi richiedere con questa procedura a) Borsa di Studio Regionale; b) Riduzione delle

Dettagli

Prot. n 4399/D2 Frosinone, 31 luglio All Albo frosinone.it

Prot. n 4399/D2 Frosinone, 31 luglio All Albo   frosinone.it Prot. n 4399/D2 Frosinone, 31 luglio 2017 All Albo www.conservatorio frosinone.it Oggetto: Linee guida e scadenzario adempimenti immatricolazioni ed iscrizioni ad anni successivi al primo, dei corsi di

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica

Dichiarazione sostitutiva unica Dichiarazione sostitutiva unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità (decreto legislativo n.109/98, come modificato dal decreto

Dettagli

Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì

Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì Bando contributi economici per la locazione anno 2015 Comune di Forlì Dal giorno 03/12/2015 sarà possibile presentare domanda al Comune di Forlì per ottenere un contributo rivolto agli inquilini in locazione

Dettagli

PROCEDIMENTI UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA

PROCEDIMENTI UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA PROCEDIMENTI UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA DESCRIZIONE BONUS GAS - SGATE Dal 15 Dicembre 2009 tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Capena possono richiedere il BONUS GAS il BONUS

Dettagli

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche

Dettagli

Domanda di agevolazioni o denuncia di variazione per rinuncia alle agevolazioni nel calcolo della TA.RI. - Tassa Rifiuti.

Domanda di agevolazioni o denuncia di variazione per rinuncia alle agevolazioni nel calcolo della TA.RI. - Tassa Rifiuti. Numero scheda 01.520.32 AGEVOLAZIONI TASSA RIFIUTI (TARI) Domanda di agevolazioni o denuncia di variazione per rinuncia alle agevolazioni nel calcolo della TA.RI. - Tassa Rifiuti. Area Servizio Responsabile

Dettagli