I Cavalieri di Sicilia NEWSLETTER DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IL PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA IN SICILIA IN QUESTO NUMERO Il Presidente Nazionale in visita in Sicilia: al Comandante della Reg. Mil. Sud al Regg.to Lancieri di Aosta al Direttore del Centro Recl. VFP1 alla Sez. ANAC di Palermo alla Sez. ANAC di Catania al Convengo sulla Nobiltà in Catania Il Presidente Nazionale Magg. Alipio Mugnaioni Per la prima volta nella storia dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, il Presidente Nazionale in Sicilia per una visita ufficiale. Una promessa mantenuta! Già prima della sua proclamazione, infatti, il Magg. Alipio Mugnaioni aveva dichiarato che la sua prima visita ufficiale da Presidente Nazionale sarebbe stata in Sicilia, col saluto al Comandante della Regione Militare Sud, i soci ANAC delle Sezioni siciliane, ma, soprattutto per venire a rendere omaggio al suo Stendardo, quello di Aosta. In quel Reggimento infatti, finita la scuola allievi ufficiali, nel lontano 1965, aveva prestato servizio da sottotenente di prima nomina come comandante di plotone carri M47. Descrivere l entusiasmo che ha pervaso i Cavalieri di Sicilia ci farebbe facilmente scivolare verso una retorica di facile consumo, che rischierebbe di far perdere di vista l obiettivo vero della visita ed i suoi effetti sia sul Presidente Nazionale che sui soci tutti. Ci limiteremo, pertanto, a riproporre per immagini la visita che il Magg. Alipio Mugnaioni, ha effettuato in Sicilia dal 17 al 21 settembre scorsi, lasciando al lettore la facile interpretazione di ogni singolo appuntamento, non trascurando, però, di sottolineare, che un leggero trauma sicuramente l avrà provato il Presidente quando, dopo qualche ora di volo, atterrato all aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, ha dovuto sopportare un escursione
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 2 termica di circa 30, passando dai 12 di Trieste ai 42 di Palermo e ai 32 di Catania, qualche giorno dopo, dove il tasso di umidità è IL GENERALE DALZINI RICEVE IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL ANAC stato ancora superiore a quello che avevamo lasciato nel capoluogo siciliano. VISITA AL REGGIOMENTO LANCIERI DI AOSTA (6 ) Venerdì 19 settembre il Presidente Nazionale dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Magg. Alipio Mugnaioni, accompagnato dal Consigliere Nazionale per la Sicilia Primo Capitano Francesco Borgese, e Il Gen. C. A. Corrado Dalzini con il Presidente Nazionale Magg. Alipio Mugnaioni Giovedì 18 Settembre 2014 il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di corpo d Armata Corrado Dalzini, ha ricevuto a Palazzo dei Normanni il Maggiore Alipio Mugnaioni, Presidente dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, per una breve visita d saluto. Il Presidente Mugnaioni si è intrattenuto presso il Comando della Regione Militare in cordiale colloquio col Generale Dalzini a testimoniare la vicinanza della Forza Armata alle proprie associazioni Combattentistiche e d Arma che perpetuano i valori che caratterizzano il personale militare. Oggi, venerdì 19 settembre, il Presidente Mugnaioni visiterà il Reggimento Lancieri di Aosta (6 ) presso il quale ha prestato servizio nella sede di Cervignano del Friuli (UD). Incontro del Presidente Nazionale col comandante di Reggimento il Col. Spartaco Tassinari dal Presidente della Sezione di Palermo Primo Capitano Cav. Ben. Salvatore Salerno, ha voluto rendere omaggio allo stendardo di Aosta. Ingresso alla palazzina comando Fonte Regione Militare Sud http://www.esercito.difesa.it/notizie/pagine/dalzin I_140918_61.aspx
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 3 Dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante di Reggimento Col. Spartaco Tassinari ed un caffè al Circolo Ufficiali, al Presidente Nazionale sono stati mostrati i cimeli custoditi nel museo del Reggimento, nell atrio della palazzina comando della caserma Cascino. IL SALUTO ALLO STENDARDO DI AOSTA
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 4 Ho avuto l onore di ritornare nel mio Reggimento dopo 59 anni. Siete Bravissimi! Dei grandi soldati! Il mio cuore gioisce anche se ho le lacrime agli occhi perché ho visto un Reggimento veramente preparato!
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 5 IL PRESIDENTE NAZIONALE INCONTRA IL COLONNELLO LARDONE, GIA 91 COMANDANTE DEL REGGIMENTO PIEMONTE CAVALLERIA (2 ) In occasione della sua visita ufficiale alla città di Palermo, dopo aver incontrato il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d Armata Corrado Dalzini, e visitato il Reggimento Lancieri di Aosta (6 ) presso il quale ha prestato servizio nella sede di Cervignano del Friuli (UD), il Maggiore Alipio Mugnaioni, Presidente dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, ha incontrato, il Colonnello Procolo Lardone, già 91 Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria (2 ), Reggimento presso il quale anche il Presidente Mugnaioni ha prestato servizio attivo. La visita, svoltasi presso la Caserma Tukory, sede del Centro di Selezione VFP1 di Palermo, del quale il Colonnello Lardone è l attuale Comandante, è stata occasione di incontro e condivisione tra l Associazione e gli appartenenti all Arma di Cavalleria che hanno contribuito, attraverso il proprio operato, a rafforzarne e mantenerne vivi i valori. Il Presidente Mugnaioni, ha espresso il proprio apprezzamento per i lusinghieri risultati raggiunti dal Centro di Selezione, che ha avuto modo di visitare ed ha formulato il proprio sincero augurio di sempre maggiore fortuna al Comandante e a tutto il personale dell Ente.
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 6 IL PRESIDENTE NAZIONALE INCONTRA IL CONSIGLIO DIRETTIVO ED UNA RAPPRESENTANZA DEI SOCI DELLA SEZIONE ANAC DI PALERMO Nell organizzazione del programma siciliano di visite ed impegni istituzionali del Presidente Nazionale, non potevano mancare momenti conviviali, tra i quali quello organizzato con i soci della Sezione ANAC di Palermo, presso il salone degli specchi del Circolo Ufficiali di Presidio di Palermo. In una amichevole e cordiale serata i Cavalleggeri di Palermo hanno così vissuto momenti pregni di significato sia per la presenza della massima autorità nazionale, sia per quello che egli stesso ha detto ai convenuti durante l incontro, nel corso del quale non sono mancati i momenti dedicati allo scambio di doni.
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 7
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 8 IL PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA ALLA SEZIONE DI CATANIA La mattina del 20 settembre, lasciati alle spalle i 42 gradi centigradi di Palermo, ci siamo spostati nella Sicilia orientale per la visita alla Sezione ANAC di Catania e la partecipazione al Convengo sulla nobiltà, meglio decritto nelle pagine successive. La vicinanza del mare Ionio da una parte e dell Etna dall altra hanno contribuito ad una escursione termica al ribasso di 10, passando così a 32, ma il tasso di umidità era maggiore rispetto a quello palermitano. Una dura prova di resistenza per il nostro Presidente Nazionale abituato ad altre temperature. Qui è avvenuto un affettuoso incontro con il Consigliere Nazionale Onorario, il genale Pasquale Vitale. (nella foto) Accolti dal Presidente della Sezione di Catania, don Stefano Mario Coco di Mara, ci siamo intrattenuti presso i locali della sezione nella Caserma E. Sommaruga, sede del 62 Regimento Fanteria Sicilia e, dopo un breve incontro con il gruppo dirigente catanese, sono stati mostrati al Presidente Nazionale i cimeli in custoditi presso il Museo della Cavalleria all interno della stessa caserma.
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 9 CONVEGNO LA NOBILTA FEUDALE IN SICILIA, E LA CAVALLERIA ASPETTI STORICI E GIURIDICI Grande successo per il Convengo La nobiltà feudale in Sicilia e la Cavalleria. Aspetti storici e giuridici che si è tenuto al Palazzo della cultura Platamone a Catania. Presenza record di aristocratici e autorità civili e militari Il business dell'antico Regno di Sicilia? La compravendita dei titoli nobiliari. E' la curiosità emersa al convegno che si è tenuto sabato scorso al Palazzo della Cultura Platamone, su La Nobiltà feudale in Sicilia e la Cavalleria, aspetti Storici e Giuridici organizzato dall Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica di Viareggio Lucca. Un appuntamento che ha visto la presenza record di innumerevoli autorità Civili, Militari, Religiose ed Aristocratiche come il Barone Antonio Bellizzi di San Lorenzo dell Università degli Studi di Firenze, l Avvocato rotale N.H. Fabio Adernò, il Barone Speciale, il Prof. N.H. Giovanni Torre, il Comm. Giuseppe Chiapparino, il Gr. Uff. Prof. Antonino Di Raimondo, Francesco e Gaetano Pensavalle De Cristoforo dell'ingegno e tantissimi altri. I relatori _ dal Conte Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza dell Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Fausto Giumetti dell Università Europea di Roma e della Federico II di Napoli, Raffaello Cecchetti dell Università degli studi di Pisa ed autore del Manuale di Diritto Nobiliare ed. Pisa University Press, ai Catanesi Salvatore Pinieri e Mario Mingiardi _ hanno portato nuova luce su un aspetto della storia locale: infatti tra il XIV e il XVIII secolo i titoli nobiliari si potevano compravendere o direttamente dalla Corona per far cassa (diventare "Don" costava poche onze pochi spiccioli di allora) o direttamente dal Nobile titolato caduto in disgrazia. Una strategia all'avanguardia che permise allora di rimpinguare i conti dell'allora Corona siciliana. Vista l importanza culturale, l evento ha goduto del Patrocinio del Comune di Catania rappresentato dall Assessore Avv. Rosario D Agata, dell Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dell Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Rappresentata dal Presidente Nazionale Magg. c (ris) N.H. Alipio Mugnaioni accompagnato dal Cons. Naz. On. Gen. D c N.H. Uff. Pasquale Vitale, dal Cons. Naz. Reg. Sicilia 1 Cap. (ris) Dott. N.H. Cav. Francesco Borgese, dal V. Cons. Colonnello c Cav. Ben.- N.H Michele Oliva, dai Rispett.vi Pres. di Sez. Palermo 1 Cap. Cav. Ben Salvatore Salerno e Catania Don Stefano Mario Coco di Mara, con un cospicuo numero di Soci, a rappresentare l Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche il Coordinatore Regione Sicilia Comm. N.H. Giovanni Mirulla il quale accompagnato dal Delegato Prov. Uff. N.H. Cristoforo Arena porta i saluti da parte del Pres. Naz. On. Avv. Carlo Giovanardi e dal Segretario Gen. Conte Avv. Maurizio Monzani, numerosi gli insigniti appartenenti a diversi Ordini Cavallereschi riconosciuti dallo Stato Italiano e dalla Santa Sede. Terminate le relazioni visto l impegno nella realizzazione del Convegno, Don Stefano Mario Coco di Mara è stato nominato delegato della provincia di Catania dell Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica che, come presentato dal delegato per la città di Roma il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, ha lo scopo di promuovere attraverso eventi culturali il diritto nobiliare e le scienze araldiche discipline accantonate dalle Università della Repubblica italiana. A trattarle è invece l Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma dove a novembre prossimo inizierà il corso Diploma di Specializzazione in Diritto Nobiliare, Scienze Araldiche e Cerimoniale che ha suscitato interesse soprattutto presso i giovani avvocati. Il servizio di accoglienza è stato espletato in via esclusiva dalla F.C.G.T.- TEAM ITALIA, coordinata dal Prof. Giuseppe Conte e dal Prof. Marco Dolci, al cui va il nostro più vivo ringraziamento, inoltre si ringrazia il Cerimoniere Cav. Francesco Tartaresio e
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 10 l Associazione Gravina Arte Gruppo FolK guidato dalla Prof.ssa Marcella Messina. Il Deleg. della Prov. Di Catania Don Stefano Mario Coco di Mara Istituto Int. di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica, Viareggio, p.zza Garibaldi, 19 (55049 LU); Tel. 0584-361430 Mob. 389. 6759880 - E- mail:segreteria@marchesemansi.it Delegato per la Prov. di Catania Don Stefano Mario Coco - E mail donstefmarcoco@live,it Mob. 340-8296821 da sinistra: il Cons. Naz. 1 Cap. Francesco Borgese, il Cons. Naz. On. Gen. D. Pasquale Vitale; il Presid. Naz. Magg. Alipio Mugnaioni da sinistra: Il Presid. On. Della Sez. ANAC si Catania dr. Cristoforo Arena; il Vice Cons. Naz. Vicario Col. Michele Oliva e Signora; il Presid. Della Sez. ANAC di Catania Cav. Ben. don Stefano Mario Coco di Mara; il delegato regionale ANIOC Comm. Giovanni Mirulla. Intervento al Convegno del Presidente Nazionale ANAC da sinistra: il Presid. Della Sez. ANAC di Palermo Cav. Ben. 1 Cap. Salvatore Salerno; il Cons. Naz.; donna Maria Oliva
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 11 CONVEGNO A CATANIA SULLA NOBILTA FEUDALE IN SICILIA (consultabile direttamente dal sito internet) SEMPLICEMENTE G R A Z I E SIGNOR PRESIDENTE L Avv. Conte Emilio Petrini Mansi Marchese della Fontanazza consegna al duca don Stefano Mario Coco di Mara la delega per la provincia di Catania dell Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica QUANDO Il DOVERE DIVENTA MEMORIA (consultabile direttamente dal sito internet) http://www.lalba.info/2014/09/convegno-sulla-nobiltafeudale-in-sicilia-a-catania/ http://www.gazzettinonline.it/2014/09/29/quando-ildovere-diventa-memoria_15132.html
n. 79 anno 2014 I Cavalieri di Sicilia Pagina 12 GLI ARTICOLI RISPECCHIANO IL PARERE DEGLI AUTORI CHE SI ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ DEI CONTENUTI. LA COLLABORAZIONE CON LA NEWSLETTER È A TITOLO GRATUITO. NEWSLETTER INTERNA DESTINATA AI SOCI E SIMPATIZZANTI DELLE SEZIONI SICILIANE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE Consultate le Newsletter precedenti sul sito della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA www.assocavalleria.eu o sul sito I CAVALIERI DI SICILIA www.trentesimo.it cavalieridisicilia@gmail.com SOSTIENI anche Tu il TEMPIO SACRARIO DELL ARMA DI CAVALLERIA CONSIGLIERE NAZIONALE ONORARIO: GEN. DIV. PASQUALE VITALE PRESIDENTE CONSIGLIERE NAZIONALE PRIMO CAPITANO C. DOTT. FRANCESCO BORGESE VICE CONSIGLIERE NAZIONALE VICARIO COL. C. S. SM CAV. BEN. MICHELE OLIVA VICE CONSIGLIERE NAZIONALE MAGG. MED CRI DOTT. ANDREA ARINI Informazioni su: www.tempiocavalleriaitaliana.it ABBONATI ALLA RIVISTA DI CAVALLERIA Il REGGIMENTO LANCIERI DI AOSTA LE SEZIONI A.N.A.C. DI : C A T A N I A "Cavalleggeri di Catania" (22 ) PRESIDENTE Cav. Ben. don Stefano Mario COCO di Mara Presidente Onorario Cav. Ben. Cap. c. dott. Cristoforo ARENA Vice Presidente Onorario 1 Cap. c. (li) Cav. Ben. Salvatore SALERNO P A L E R M O "Cavalleggeri di Palermo" (30 ) PRESIDENTE 1 Cap. c. (li) Cav. Ben. Salvatore SALERNO Presidente Onorario Gen. Div. Cav. Ben. Stefano DOLCE Vice Presidente Onorario Cav. Ben. Duca Stefano Mario COCO informazioni su: www.assocavalleria.eu S I R A C U S A "Col. Vincenzo Statella MOVM" PRESIDENTE S. Ten. c. Avv. Francesco M. ATANASIO