OPUSCOLO INFORMATIVO PER L'UTENTE E PER CHI LO ASSISTE LE ULCERE DA PRESSIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE AZIENDA USL 12 VERSILIA
Che cos'e l'ulcera da pressione? L'ulcera da pressione è una zona della pelle danneggiata a causa di una pressione prolungata e non alleviata e viene anche chiamata lesione da pressione o piaga da decubito. Sono classificate (secondo la classifica EPUAP) in quattro gradi a seconda della profondità : le ulcere di 1, 2, 3 e 4 grado. L'immobilità protratta per un lungo periodo, dovuta anche a ridotta o totale incapacità di movimento e di reazione a situazioni di fastidio o dolore, determina un aumento della pressione tra la superficie corporea e il piano del letto. Tale situazione riduce la circolazione del sangue, limitando il passaggio di ossigeno e sostanze nutritive e determina la morte dei tessuti, con la conseguente formazione dell'ulcera. Altre cause che favoriscono la formazione delle lesioni da pressione sono: un'esposizione prolungata della pelle all'umidità causata da incontinenza urinaria e /o fecale, sudorazione o secrezione di ferite; una riduzione dell'apporto calorico dovuta ad alimentazione inadeguata o inappetenza o problemi di deglutizione. Perche si formano le ulcere da pressione?
Dove si formano le ulcere da pressione?
1) mobilizzazione (per alleviare la pressione); 2) osservare e curare la cute; 3) seguire un'alimentazione equilibrata (idratazione) Per prevenire le ulcere da pressione seguite queste indicazioni: 1) - mobilizzazione Quando l utente ha difficoltà nel cambiare posizione o muoversi da solo, deve essere aiutato da chi lo assiste nei seguenti modi: Se è allettato: posizionare materasso antidecubito appropriato; cambiare posizione regolarmente ruotando sul fianco dx o sx e piegare leggermente le ginocchia, mettendo un cuscino tra le ginocchia e le caviglie (evitando la pressione sulla gamba sostenendolo con cuscini); la testata e la pediera del letto dovrebbero essere allo stesso livello. Se si decide di sollevare la testata del letto, mantenerla sotto i 30 gradi, altrimenti tenderà a scivolare verso la pediera e questo può recare danno alla pelle a causa dell'attrito e dello scivolamento. Potrebbe essere utile un letto in grado di sollevare leggermente il materasso sotto le ginocchia per evitare lo scivolamento. Se è seduto in una sedia: usare cuscino antidecubito. Sorreggere i piedi in modo che le ginocchia siano allo stesso livello delle anche. Non tenere mai le ginocchia più in alto delle anche.
Per prevenire le ulcere da pressione seguite queste indicazioni: 2) osservare e curare la cute Cercare di mantenere la pelle sempre asciutta e pulita usando prodotti idratanti, per l igiene usare sapone a ph neutro(es. sapone di marsiglia) ispeziona la pelle giornalmente e osservare la presenza di : pelle di colore rosso-viola-blu vesciche gonfiori secchezza o chiazze secche aree lucide piccole ulcerazioni,duroni ATTENZIONE: importante avere molta cura dei piedi. SUGGERIMENTI: igiene dei piedi con un sapone neutro, acqua tiepida facendo attenzione ad asciugare con cura tra le dita senza strofinare ispeziona i piedi ogni giorno, mantenere le unghie delle dita dei piedi tagliate senza spigoli acuti indossare scarpe comode usare calzini o calze ad alto contenuto di fibra naturale (cotone o lana) per favorire l assorbimento del sudore 3) seguire un alimentazione equilibrata. Consumare in modo equilibrato i seguenti alimenti: carni magre,pollame,uova e latticini che sono una buona fonte di ferro e proteine, per la ricostruzione dello spessore della pelle il pesce grasso come il tonno,le sardine o il salmone, che contengono sostanze utili a incrementano le difese naturali del corpo ed aiutano a combattere le infezioni includi nella dieta frutta,ortaggi e vegetali, pane e cereali integrali in abbondanza perché contengono le vitamine C ed E, importanti per il processo di risanamento delle ferite se hai il diabete cerca di mantenere i valori dello zucchero nel sangue entro i limiti raccomandati dal tuo dottore; ricordati che il fumo danneggia i vasi sanguinei e nuoce alla salute della pelle. E consigliabile smettere di fumare.
PER QUALSIASI DOMANDA O CHIARIMENTO GLI INFERMIERI DELL ASSISTENZA DOMICILIARE SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE AZIENDA USL 12 VERSILIA Casa Della Salute Camaiore Responsabile Medico: Dr.ssa M. Benedetti Tel. 0584.6056419 Coordinatore Infermieristico: S. Navari Tel. 0584.6056413 Distretto Massarosa Responsabile Medico: Dr.ssa M. Benedetti Tel.0584.6056657 Coordinatore Infermieristico: D. Diolaiuti Tel. 0584.6056661 Casa della Salute Pietrasanta Responsabile Medico: Dr. Claudio Ciabattoni Tel. 0584.6058820 Coordinatore Infermieristico: Luciana Puosi Tel. 0584.6058818 Casa Della Salute Querceta (per i Comuni di Forte Marmi Seravezza e Stazzema) Responsabile Medico: Dr. Francesco Agrimi Tel. 0584.6056104 Coordinatore Infermieristico: Maria Teresa Rifredi Tel. 0584.6056102 Casa della Salute Tabarracci Viareggio Responsabile Medico: Dr.ssa Donatella Catelli Tel 0584.6059320 Coordinatore Infermieristico: Anna Maria Folegnani Tel. 0584.6059258 Coordinatore Infermieristico: Marzia Rolla Tel 0584.6059278 Casa della Salute Torre del Lago Responsabile Medico: Dr.ssa Donatella Catelli Tel 0584.6059320 Coordinatore Infermieristico: Anna Maria Folegnani Tel. 0584.6059258 Coordinatore Infermieristico: Marzia Rolla Tel 0584.6059278 Presidio distrettuale Terminetto Responsabile Medico: Dr.ssa D. Catelli tel 0584.6059320 Coordinatore Infermieristico: Marzia Rolla Tel 0584.6059278