TEATRO MONGIOVINO
IL TEATRO Il Teatro Mongiovino (che prende il nome dal paese natale dell artista che l ha costruito) è situato a Roma, nell'xi Municipio, alle porte dello storico quartiere Garbatella, nell area compresa tra Via Giovanni Genocchi, Via delle Sette Chiese e Via Cristoforo Colombo. È di fronte al Palazzo della Regione Lazio ed è facilmente raggiungibile sia dai mezzi pubblici che privati. Essendo acquisito e gestito dal 1987 dal Teatro delle Marionette degli Accettella, compagnia attiva sin dagli anni 40, e Teatro Stabile d Innovazione per l Infanzia e la Gioventù, il Teatro Mongiovino accoglie un esposizione del cospicuo patrimonio marionettistico, oggettistico e scenografico degli Accettella, presente in modo diffuso in tutti gli ambienti e fornendo all intero spazio una dimensione di fantastico, di immaginario, di sogno, di surreale. Il Teatro Mongiovino è un teatro professionalmente attrezzato ed è quindi ideale per l attività di spettacolo, ma si presta molto bene anche ad essere utilizzato per altri eventi, come convegni, conferenze, dibattiti, riunioni, seminari, sala prova. La sua particolare collocazione al interno di un area a giardino e la presenza di un ampio gazebo rende inoltre possibile l uso dello spazio per mostre, installazioni, laboratori, permettendo la creazione di manifestazioni ed eventi.
GLI SPAZI Inserito in un area a giardino di 2350 mq, il Teatro Mongiovino è un prefabbricato di 12x28x6 con annessi tre corpi di servizio in muratura ed un gazebo di 60 mq. E un teatro all italiana, attrezzato per le diverse esigenze tecniche, foniche e macchinistiche. Al suo interno è composto da un area palcoscenico, con ballatoio perimetrale che sovrasta i camerini e la cabina elettrica, una platea, con una capienza di 234 posti, uno spazio foyer sovrastato da uno spazio ufficio.
PIANTINE
Dotazione tecnica CARATTERISTICHE TECNICHE 1 prima americana in sala a motore elettrico 1 prima americana sul palco a motore elettrico 2 americane a corda su traliccio 4 americane a corda su stangone di legno 40 ritorni elettrici 16A disposti sulle americane, sul palcoscenico, in sala, sul ballatoio e in regia Carico luce: 15 Kw Allacciamento: 4 prese 16A (locale dimmer) 8 prese 16A (lati palco) 4 prese 16A (in sala) Circuito fonico: 16 mandate + 4 ritorni dal palcoscenico alla regia (cannon) Linea dmx dalla regia al locale dimmer Graticcio attrezzato calpestabile MISURE SALA Larghezza palco: 6,90 m. Profondità palco: 6,70 m. Larghezza boccascena: 5,75 m. Proscenio: 1,55 m. Larghezza platea: 12 m. Lunghezza platea: 16 m. Declivio palcoscenico: 1% Altezza al graticcio: 4,30 m. Altezza palcoscenico: 1 m. Altezza regia: 3,25 m. CARATTERISTICHE SALA Sala completamente oscurata Situata al piano terra con scarico dal parcheggio privato Quadratura in panno nero Fondale: 4x6 m. con possibilità di passaggio dietro Quintatura: 6 quinte misure miste Cieli: 3 cieli altezze miste Sipario manuale situato a sinistra del proscenio Palco in legno rivestito con UNIFLOOR nero Scala di collegamento tra platea e palco