VIA GARIBALDI INGRESSO

Documenti analoghi
A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

LABORATORIO-MUSEO SCHEDA TECNICA. 52 km Tel: 0125/

Centro Storico di Caltanissetta

CHI SIAMO... Copyright 2013 Pepino S.r.l. - All rights reserved

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

La grande arte incanta Bergamo

L AQUILA: LA CHIESA DI SAN GIULIANO TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE.

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

La Venaria Reale GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi

borsa europea grande guerra

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj.

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

Newsletter maggio 2015

L ' Inaugurazione del decennale dell Ecomuseo SOGNO DI L UCE

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

La domenica al Museo Aprile

PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE

Corso volontari museali

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello.

La nostra scuola: ieri e oggi

CLUB CREMONA MONTEVERDI

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Udite Udite! Proclami dei governi provvisori e del Cantone di Lugano

REGOLAMENTO INDIRIZZI E CRITERI PER LA FRUIZIONE DEL MUSEO CIVICO DI PALAZZO TRAVERSA E SALE COMUNALI

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Oggetto: chiusura sede e archivi meteorologici CRA-CMA, Roma - Collegio Romano

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MIGLIOLI

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

Percorsi archeologici

ECONOMIA DI COMUNIONE: UNA NUOVA FORMA DI IMPRESA Ivan Vitali

dove SIAMO Cartografo del Tci lavora al disegno dei rilievi alpini, 1950 ca

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

UN ALFABETO MISTERIOSO

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTO SCUOLE. Anno Scolastico

Appuntamenti. TORINOSETTE Appuntamenti 1 / 8. Giovedì 27 Agosto 2015

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart


L AQUILONE vola alto

La relazione presenta quanto emerso dalla prima indagine condotta sugli utenti della Biblioteca Isimbardi.

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

Salone del turismo rurale

Liceo Scientifico, Classico, Socio-Psico-Pedagogico Leonardo da Vinci di Terracina (LT) Ricerca a cura di: Prof.ssa Emma Filomena Livoli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre Lara Rossin

Premio Associazione Amici del Museo di Reale Mutua sul tema La responsabilità sociale d impresa e la mutualità assicurativa.

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI

Istituto F. Albert di Lanzo Notiziario dei Professori

Per info e iscrizioni : Mario Prelli Telaro Annamaria Barbara Bianucci novadea@deagostini.it

Roma, O ttobre 2008

CAVERNAGO: TRA ARTE E RIUTILIZZO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

Il sapere delle piante

Curricolo di Religione Cattolica

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

- PROTECT - L innovatore della protezione nebbiogena.

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

g a c INSURANCE BROKERS

Transcript:

VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio storico della Compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella cosiddetta Sala delle Colonne di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, il museo nel 2013 è stato completamente rinnovato nell allestimento e negli spazi espositivi. Il percorso di visita attuale si articola in 8 sale, per un totale di circa 400 mq. 1 2 3 4 5 6 7 1 2 3 noi Siamo il risultato delle nostre scelte e della nostra storia Un araldica reale e una Società organizzata Soci, non semplici assicurati 5 6 7 Una società fatta di persone Una società che si racconta Oltre l ordinario: la responsabilità sociale D IMPRESA USCITA 8 VIA DELLE ORFANE 4 La crescita di un gruppo INFORMAZIONI 8 BOOKSHOP ACCESSIBILE AI DISABILI TOILETTES

Noi siamo il risultato delle nostre scelte e della nostra storia. Un tempo, quando il fuoco era largamente impiegato nella vita quotidiana e nei mestieri, gli incendi erano frequenti e spesso disastrosi. Bastava una scintilla e andavano letteralmente in fumo abitazioni, granai, botteghe e fabbriche e le perdite umane erano ingenti. In Piemonte, il sovrano Carlo Felice volle dare una risposta a questo bisogno di protezione, promuovendo la costituzione di una Compagnia assicurativa, in forma di mutua, contro i danni causati dagli incendi. Nacque così a Torino, il 31 dicembre 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni. Avere una tradizione e un patrimonio da conservare e condividere è la premessa per un futuro consapevole. Per questo la Compagnia ha deciso di investire nella sua storia, mettendola a disposizione della collettività, anche per illustrare alcuni aspetti meno noti del mondo assicurativo. Un occasione unica per far conoscere i tratti distintivi di una mutua assicuratrice.

Una Società che si racconta. Non solo carte ma anche oggetti, fotografie e filmati di ieri e di oggi, con l aiuto di supporti multimediali, narrano la lunga storia della Compagnia e dell Italia. Guerre risorgimentali e conflitti mondiali, conquiste sociali e scientifiche ed eventi di costume si intrecciano con i tanti aspetti della vita aziendale e della sua organizzazione. Attraverso un allestimento scenografico e diverse chiavi di lettura, il visitatore ha la possibilità di scoprire la vita d ufficio di un tempo, le tante iniziative intraprese nel corso degli anni e i volti di coloro che hanno segnato e fatto la storia della più grande Compagnia assicurativa italiana in forma di mutua.

Il rischio è il nostro mestiere... ma non solo! Ogni sala è dedicata a un tema, poichè multiformi, e talora curiosi, sono gli aspetti che compongono la vita di una compagnia di assicurazioni: polizze e tariffe, ma anche strategie aziendali, impegno nei confronti del territorio e del sociale, sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie. Michele D Ottavio Michele D Ottavio Nella sezione dedicata alla comunicazione di Reale Mutua, antiche inserzioni, gadget d epoca, pubblicazioni, manifesti e spot televisivi di ieri e di oggi testimoniano il cambiamento delle mode e dei bisogni dei clienti che, per Reale Mutua, sono Soci, non semplici assicurati.

Informazioni Michele D Ottavio Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio Il palazzo nobiliare seicentesco deve il suo nome al Conte Guido Francesco Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, cui fu donato nel 1612 da Carlo Emanuele di Savoia, a ricompensa dei suoi servigi militari. Dopo vari passaggi di proprietà e trasformazioni architettoniche, nel 1877 l edificio fu acquistato da Reale Mutua, che ne fece la sua sede fino al 1932. Un complesso restauro voluto dalla Compagnia tra il 2010 e il 2012 ha restituito il palazzo al suo antico splendore, con l inattesa scoperta di preziosi soffitti lignei e di affreschi del secondo Seicento. Contatti Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio con ingresso da via Garibaldi 22, Torino Tel. +39 011-4312320 museostorico@realemutua.it www.realemutua.it Ingresso gratuito Apertura al pubblico Il martedì e il giovedì h 16.00-18.00 Il 1 e il 3 weekend del mese: il sabato h 14.30-18.00 la domenica h 10.00-18.00 Ultimo ingresso h 17.30 Su prenotazione dal lunedì al giovedì h 9.00 13.00 Visite guidate per gruppi (max 25 pers.) Il Museo Storico Reale Mutua fa parte del circuito Abbonamento Musei Torino Piemonte Chiusura ad agosto e nelle festività PORTA SUSA CORSO INGHILTERRA CORSO BOLZANO CORSO VINZAGLIO SAVOIA VIA CORTE d appello VIA GARIBALDI VIA CERNAIA CORSO g. MATTEOTTI CORSO g. FERRARIS CORSO SICCARDI via s. dalmazzo via delle orfane CORSO RE UMBERTO CORSO VITTORIO EMANUELE ii VIA GARIBALDI VIA P.MICCA SOLFERINO CASTELLO SAN CARLO CARLO FELICE PORTA NUOVA via roma Distanza da: Stazione Torino Porta Nuova: km 1,8 Stazione Torino Porta Susa: km 1,3 Piazza Castello: km 0,65